Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Approfondimenti => Mitologia => Topic aperto da: Aldebaran88 - 17 Aprile, 2010, 12:33:33 pm

Titolo: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 17 Aprile, 2010, 12:33:33 pm
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.girafamania.com.br%2Fobjetos%2Fcandomble.jpg&hash=9d214ab80e830c62a83a68f1888027daf3f2b977)


Dato il recente interesse per la macumba per l’avvicinamento del matrimonio tra Tisifone75 e Saga78 LOL, ho deciso di inserire un topic su questa diciamo “religione”(termine inesatto e il perché ve lo spiegherò più avanti).

Innanzitutto inizierò con una veloce storia del paese d’origine della macumba, il Brasile.

Come molti di voi sapranno il Brasile è un paese multietnico, dove convivono moltissime etnie; ciò deriva soprattutto dalle passate immigrazioni, che tutti i paesi americani hanno subito.

Gli originari abitanti del Brasile sono gli indios; sterminati dalle malattie e dalla schiavitù, essi oggi rappresentano una percentuale esigua della popolazione, meno del 1%. La popolazione brasiliana è oggi rappresentata da tre grandi gruppi etnici: i bianchi, i mulatos e i neri. I bianchi sono rappresentati dai discendenti dei popoli europei: i primi furono i portoghesi, dai quali derivano gran parte delle nostre tradizioni, successivamente si aggiunsero un po’ tutti i popoli europei, ma soprattutto spagnoli, italiani, tedeschi e i popoli dell’est Europa; i mulatos invece sono le persone che hanno un “sangue misto”, cioè un genitore bianco e uno indios o nero; infine abbiamo la popolazione nera, discendente dagli schiavi africani portati soprattutto nel nordest del paese. Infine esistono anche minoranze asiatiche, soprattutto libanese e giapponese.

Dalle popolazioni nere inizia il nostro excursus sulla macumba. Gli schiavi africani non dimenticarono per niente le loro tradizioni, conservandole fino ad oggi e introducendole nelle tradizioni brasiliane. Tuttavia anche in Brasile c’è molta confusione sul termine “macumba”. Nel dizionario portoghese il primo significato di questo termine è “antico strumento musicale di origine africana”. La macumba nella cultura popolare è molto spesso associata ad una religione vera e propria, il Candomblé (del quale ne ho parlato un po’ nel topic delle divinità del mondo) oppure all’Umbanda. Infatti di norma la macumba è un termine che designa (erroneamente) tutti i culti sincretici afro-brasiliani. I seguaci di queste religioni spesso rifiutano il termine macumba; in alcuni stati come lo stato di Rio de Janeiro i termini sono sinonimi mentre nello stato di Bahia, è più diffuso il termine candomblé. La macumba viene anche spesso scambiata per la magia nera oppure magia bianca (a seconda dipende dall’uso che se ne fa), soprattutto all’estero.

In effetti la macumba in Brasile è molto legata ai curandeiros o sciamani ( maghi che curano le malattie e parlano con gli dei per migliorare i raccolti) oppure feitisceiros o bruxas (maghi neri o streghe cattive). Spesso la gente si fa curare dai maghi, soprattutto nelle regioni più povere e distanti dai grandi centri abitati.

Il centro dei culti neri è la città di Salvador de Bahia, splendida città barocca che è stata anche la prima capitale del Brasile (la seconda fu Rio de Janeiro). Salvador è detta anche la “Roma Nera” per questo. I culti neri sono molto consolidati nella cultura della gente in questa città; c’è da notare anche che le persone, pur essendo cattoliche anche molto credente, partecipa molto spesso ai culti neri; tuttavia queste persone vengono considerate eretiche dalla chiesa ufficiale Romana. In effetti si è arrivato quasi a un sincretismo tra le due religioni e spesso i santi cattolici sono associati alle divinità della macumba. Da notare anche che in Brasile le madonne sono spesse rappresentate nere.

Vi posto anche un filmato sub ita su Oxum, la dea principale del Candomblé- Macumba

Spoiler
[yt=425,350]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ub1QIkz1D8k&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ub1QIkz1D8k&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/yt]
[close]


Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Gemini Saga - 17 Aprile, 2010, 13:02:40 pm
Io associavo la macumba non tanto ad una religione a dire il vero ma come hai detto tu ad una serie di pratiche spirituali nere :D tipo anche il fatto della bambola voodo :D a proposito è associbile alla macumba? e sopratutto sono vere queste cose?
Articolo interessante :+1:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 17 Aprile, 2010, 13:14:20 pm
Intanto grazie :)
Il vudù è sempre associato ai culti africani, ma è localizzato in Haiti e Louisiana; che poi le famose bambole voodoo o voudum non sono neanche molto comuni. Anche gli zombi sono associati al culto vudù.
Se funzionano... non saprei; dipende anche dalla suggestione della gente... un po' secondo me come i miracoli dei santi e madonna.
In ogni caso da piccolo sono stato curato da un mago... e sono ancora vivo LOL
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Gemini Saga - 17 Aprile, 2010, 15:04:01 pm

In ogni caso da piccolo sono stato curato da un mago... e sono ancora vivo LOL
Ma davvero? :shock:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: radha77 - 17 Aprile, 2010, 15:30:52 pm
 :uhm: :uhm:io lo sempre prese con le pinze ste cose ma xche sono terrorizzato ci credo ci sono persone che le fanno a parte il post che e curioso mi lascia un po scettico in quanto cattolico *err
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 17 Aprile, 2010, 15:55:40 pm

In ogni caso da piccolo sono stato curato da un mago... e sono ancora vivo LOL
Ma davvero? :shock:

davvero davvero LOL ero piuttosto malatuccio da piccolo e i miei mi hanno fatto curare da questo mago
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Gemini Saga - 18 Aprile, 2010, 15:40:33 pm
Ma in qualità di medico o di mago? cioè era un mago che sapeva anche di medicina oppure solo mago :D
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 18 Aprile, 2010, 15:41:19 pm
era solo un mago...ma quale medico LOL
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Gemini Saga - 18 Aprile, 2010, 19:29:22 pm
era solo un mago...ma quale medico LOL

 :paiura:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: saga78 - 18 Aprile, 2010, 19:44:02 pm
 >:D  io anche sono sempre un po' scettico su ste cose  :uhm:


 *angel  ma non nego che la cosa mi iquieta al pensiero che possa essere veritiera :paiura:


 >:D  cmq neanche la macumba bastera' ad incatenarmi  :ya:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 18 Aprile, 2010, 21:45:23 pm
io di norma credo nella scienza e nella tecnologia... però molto cose sono rimangono un mistero e quindi sono affascinanti da studiare.
Una cosa che magari mi sono dimenticato di mettere è la capoeira che è molto legata a questi culti e credenze. Magari aggiungerò un paragrafo su di essa.
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: tisifone75 - 20 Aprile, 2010, 20:43:04 pm
Grande caro e :+1: per la descrizione approfondita e dettagliata :D

A prescindere dal topic comunque credo in generale che influssi di energia positiva e negativa del nostro pensiero possano raggiungere gli altri, per es se mi incavolo veramente con qualcuno, cosa davvero rara, e in un momento di rabbia dico una frase contro codesta persona, sempre ho saputo che quel che ho detto, e che non ho mai detto a nessuno, capitava proprio a quella persona....cioè mi faccio paura da sola :paiura: :paiura: :paiura: :paiura: :paiura: :paiura: :paiura: :paiura: :paiura:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Aldebaran88 - 20 Aprile, 2010, 21:20:42 pm
grazie tisy ricambio... secondo me noi emaniamo un energia (io la chiamo aura LOL)... infatti avevo una prof che diceva che le vedeva le persone con una specie di aura, di colori diversi (a seconda della psiche della persona) e alcune avevano un segno sopra la testa (a me ha detto che avevo una specie di punto di interrogativo sopra le testa)... lei lo diceva molto convinta, quindi un po' ci credo
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: tisifone75 - 20 Aprile, 2010, 21:40:44 pm
Bene caro LOL
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: ligardo - 14 Marzo, 2011, 18:33:15 pm
faccio alcune precisazioni per quanto ne so io: il vudu nasce appunto ad haiti allora chiamata hispaniola nel tempo delle epoche dei bucanieri (il nome deriva dal bulcan carne allo spiedo che essi mangiavano) non e' altro che un culto animista e come in tutte religioni ha dei benevoli e malvagi.
E' basata sopratutto sui loa che sono i simboli delle divinita' che comunicano con i sacerdoto per mezzo di sogni o visioni,la divinita' della morte e' baron semedi il signore dei cimiteri,suo fratello e' legba il signore dei crocicchi(gia citato da robert jhonson) il suo loa e'quello della coperina del disco dei megadeath criptting writings.

La massima divinita' benevola e' mari herzilly divinita simile alla morrigan dei celti, cioe' si manifesta in triplice forma .
spero di avervi detto qualcosa in piu'
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Gemini Saga - 14 Marzo, 2011, 19:01:15 pm
Grazie per i chiarimenti Ligardo :ok:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: arles83 - 14 Marzo, 2011, 19:04:22 pm
Bravo ligardo non le sapevo queste cose :ok:
Titolo: Re: La macumba
Inserito da: Pandora - 17 Marzo, 2011, 10:13:49 am
faccio alcune precisazioni per quanto ne so io: il vudu nasce appunto ad haiti allora chiamata hispaniola nel tempo delle epoche dei bucanieri (il nome deriva dal bulcan carne allo spiedo che essi mangiavano) non e' altro che un culto animista e come in tutte religioni ha dei benevoli e malvagi.
E' basata sopratutto sui loa che sono i simboli delle divinita' che comunicano con i sacerdoto per mezzo di sogni o visioni,la divinita' della morte e' baron semedi il signore dei cimiteri,suo fratello e' legba il signore dei crocicchi(gia citato da robert jhonson) il suo loa e'quello della coperina del disco dei megadeath criptting writings.

La massima divinita' benevola e' mari herzilly divinita simile alla morrigan dei celti, cioe' si manifesta in triplice forma .
spero di avervi detto qualcosa in piu'
molto interessante ligardo bravo :+1: