Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Approfondimenti => Mitologia => Topic aperto da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 13:05:20 pm

Titolo: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 13:05:20 pm
Essendo questo un sito sui cavalieri dello zodiaco ed avendo una sezione mitologica mi sembra opportuno parlare con voi del rapporto che hanno appunto i segni dello zodiaco con la mitologia^^
come sapete ogni segno zodiacale e quindi la sua rispettiva costellazione ha in se un mito o leggenda che ne costituisce le fondamenta :sisi: ora ovviamente non parlo solamente di miti greci perchè ci sono casi in cui i segni zodiacali hanno più di un mito a volte appartenenti a culture diverse (per esempio l'ariete ha un suo mito per i greci e per gli egizi invece l'ariete veniva identificato come il dio sole Ra)
venendo al dunqueXD in questo topic voglio parlare con voi di questi miti che caratterizzano i segni zodiacali ma vorrei la partecipazione di tutti perchè non esiste un mito ufficiale ma come sapete di un mito ci sono molte versioni e se qualcuno ha una versione diversa (magari associata ad altre culture) la può raccontare, anzi è meglio^^
un piccolo appunto: mi piacerebbe però che questi miti (per quanto possibile certo :D) li raccontaste con parole vostre magari anche in maniera comica chi se la sente perchè no, renderà la lettura più piacevoleXD
a voi la prima parola :ok:

I miti fino ad ora narrati:

Ariete:
Spoiler
"Frisso, figlio di Atamante, stufo delle ingiustizie  ricevute dalla matrigna Ino, chiese aiuto a sua madre Nefele, dea delle nubi. La dea gli offrì un ariete il cui vello era tutto oro e grazie a questo, sarebbe potuto fuggire da Ino. Frisso, insieme a Elle, la sorella, salì in groppa all'ariete alato. I due fuggirono e iniziarono il viaggio sorvolando i mari e le terre. Ma  Elle si addormentò e precipitò in mare. Frisso non potè salvarla e proseguì, solitario, il volo raggiungendo una terra ignota, dove sacrificò a Zeus l'ariete dal vello d'oro, in segno propriziatorio. La storia di Frisso prosegue con il mito di Giasone e l'impresa degli Argonauti."
Di GeminiNero
[close]
Toro:
Spoiler
"Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia."
Di MARADONAFAN
[close]
Gemelli:
Spoiler
"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."
Di Pandora

versione 2

Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Di Glaukopis
[close]
Cancro:
Spoiler
"Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!"
Di MARADONAFAN
[close]
Leone:
Spoiler
"Era una creatura potentissima che terrorizzava gli abitranti di Nemea, presso Corinto. Viveva in una caverna dalla quale usciva per terrorizzare gli abitanti e divorarli. Un giorno Ercole lo affrontò come prova di una delle sue fatiche, scoprendo che si trattava di una bestia potentissima dal mantello invulnerabile, tanto che nemmeno le frecce dell'eroe riuscirono a scalfirlo. Nel combattimento l'animale riuscì anche strappare un dito all'eroe, ma improvvisamente Eracle lo efferrò per la criniera ed il leone si accasciò a terra sconfitto. Così lo portò sulle spalle in segno di vittoria, come fosse un trofeo.
I natali del leone erano incerti, ma secondo molti era figlio di Zeus e di Selene, dea della luna."

Di Maradonafan
[close]
Vergine:
Spoiler
versione 1: "Virgo è raffigurata con ali molto simili a quelle di un angelo e con in mano una spiga di grano. Simbolo di Nike, la dea greca della giustizia, raffigura colei che osserva imparziale il declino dei valori del genere umano. Figlia di Zeus e Temi, Nike era una della Ore, le tre sorelle che presiedevano al corso delle stagioni e sovrintendevano alla fecondità dei campi (vedi la spiga in mano). Durante l'età dell'oro, si dice che Nike avesse abitato la Terra. Era il tempo in cui Saturno (Crono) governava l’Olimpo e in quell'epoca la pace e la felicità erano sovrane. Successe poi  che Zeus detronizzò suo padre Crono, cominciando l’età dell’Argento. Da allora gli esseri umani invece di essere felici, cedettero alla violenza. Virgo dopo aver cercato inutilmente di riportarli sulla retta via se ne andò e sali in cielo. E’ la costellazione più estesa dello Zodiaco. Si trova sull’equatore celeste tra il Leone e la Bilancia. La stella più luminosa è Spica, che dista 260 anni luce. Spica deriva dal latino e significa “spiga di grano”, proprio perchè è tenuta nella mano sinistra (o destra, non mi ricordo più!) della Vergine."
Di GeminiNero

versione 2: "Dionisio dio della vendemmia scese sulla terra per far conoscere il vino agli uomini, fu ospitato da Icairo e da sua figlia Erigone, ai quali Dionisio disse di diffondere le conoscenze sul vino che lui aveva dato loro, però i vicini di Icario apprezzarono a tal punto il vino da bere troppo e star male, tanto che pensarono di essere stati avvelenati, quindi per vendetta uccisero Icario, quando Erigone vide il corpo del padre si impiccò e la loro cagnetta vegliò su di loro sino a morire, I protagonisti di questa triste storia divennero costellazioni; Erigone divenne appunto la Vergine.
ps stando allo stesso racconto:  Icario divenne Boote (anche se su quest'ultima ci sono più versioni) e la loro cagnetta Mera divenne la costellazione del piccolo cane."

Di Hunterj
versione 3 secondo alcuni rappresenterebbe Persefone (Proserpina in latino), fanciulla vergine rapita da Ade che se n'era invaghito. La stessa reggerebbe una spiga in quanto figlia di Demetra (Cerere in latino), dea dell'agricoltura. Come è noto Persefone fu portata negli Inferi da viva, e per far sì che non potesse più lasciarli Ade le offrì con l'inganno una melagrana, da cui lei mangiò, vincolandosi per sempre al mondo sotterraneo. Frattanto, in superficie, Demetra cercava disperata la figlia trascurando i suoi compiti: i campi dunque pativano e non producevano più messi, il che spinse gli dei ad intervenire. Scoperto il rapimento di Ade, essi gli intimarono di lasciare Persefone, che però non poteva tornare stabilmente nel mondo dei vivi avendo mangiato nell'Aldilà. Per dirimere la questione, Zeus stabilì che Persefone avrebbe trascorso ogni anno sei mesi con la madre (corrispondenti a primavera ed estate) e gli altri sei col suo nuovo sposo (autunno e inverno). Non a caso, la costellazione è visibile principalmente neil periodo primaverile, cioè quando Persefone si troverebbe sulla terra.
di -Virgo-
[close]
Bilancia:
Spoiler
"La bilancia può essere collegata fondamentalmente a due miti: uno è quello di Psiche ed Eros, l'altro quello di Adone. Il più accreditato tuttavia sembra essere quello di Adone. Adone era un ragazzo, si diceva, perfetto e questa sua perfezione lo costrinse a cercarne altrettanta in una donna: egli lo trovò sia in Afrodite che in Persefone. Non sapendo scegliere la sua indecisione lo portò a vivere sei mesi nell'Olimpo con Afrodite e sei mesi nell'Ade con Persefone. Non a caso questa equità rispecchia perfettamente la bilancia in se."
Di Pandora
[close]
Scorpione:
Spoiler
versione 1: "Dello scorpione bisogna innanzitutto precisare che la costellazione ai tempi dei greci era molto più grande, mentre i romani la divisero in due: scorpione e Bilancia (che in precedenza erano le chele dello scorpione). Comunque il mito vuole che lo scorpione sia stato l'animale designato da Terra (Gaia) a punire il cacciatore Orione della sua hybris (tracotanza) poichè affermava con convinzione di poter uccidere tutti gli animali della terra. Questo mito risiede probabilmente nella posizione delle due costellazioni: quando Orione tramonta, lo scorpione sorge!"
Di MARADONAFAN

versione 2: "Orione si innamorò  di Artemide   (o forse di 1 sua ancella non è chiaro),  tentò di prendere  1 delle 2 con la forza,  Artemide per punizione inviò  uno scorpione gigante che uccise Orione,  quindi Artemide in senso di gratitudine verso lo scorpione lo accolse tra le costellazioni."
Di Hunterj

versione 3: "orione amò la dea Eos e per quessto motivo Artemide per punizione lo uccise facendolo pungere da uno scorpione e dopo la sua morte gli dei lo trasformarono in una splendida costellazione posta vicino alle Pleiadi"
Di Gemini

versione 4: "questa versione vuole che sia stata Gea a mandarlo ad uccidere Orione per evitare che egli uccidesse tutti gli animali di Creta per vendetta, mentre la versione classica o insomma quella più conosciuta dice che orione tentò ti stuprare Artemide (o secondo altri una fanciulla del suo seguito) e lei lo punì facendolo mordere da uno scorpione "
Di Pandora
[close]
Sagittario:
Spoiler
versione 1:"La storia del sagittario è piuttosto complessa. Infatti questa costellazione era di origine Babilonese e solo successivamente fu adottata dai greci. Sulla sua figura si fece un pò di confusione finchè non si ritenne di comune accordo, specialmente grazie agli studi di Eratostene di Cirene, che il sagittario altri non era se non la figura di Crotus, figlio di Pan e di Eufeme, indentificandolo quindi con un satiro. Cacciava spesso a cavallo ed era il migliore nel tiro con l'arco. Amava andare a far visita alle muse, che cantavano per lui e che lui ringraziava con fragorosi applausi. Le nove graziose fanciulle erano tutte ammaliate dal cacciatore, così che chiesero a padre Zeus di posizionarlo in cielo nella sua posa tipica: quella del tiro con l'arco. Ai suoi piedi si trova la corona australe che molti atrologi antichi identificarono con una ghirlanda onorifica."
Di MARADONAFAN

versione 2: "durante la battaglia contro i giganti Ercole per errore colpi il suo maestro Chirone (un centauro che ebbe il dono dell'immortalità da zeus) ma la feccia era avvelenata con un tipo di veleno che dava grandi sofferenze e che non avrebbe permesso la guarigione (e neanche la morte dato che Chirone era immortale), allora Chirone chiese a Zeus di levargli l'immortalità in cambio della libertà di Prometeo, Zeus accettò, Chirone morì ma  Zeus per ricordare la  sua generosità lo accolse fra le costellazioni"
Di Hunterj
[close]
Capricorno:
Spoiler
"Il mito del capricorno è strettamente legato alla nascita di Zeus. Infatti alla sua nascita sua madre Rea per salvarlo dal padre Crono che, temendo di essere spodestato dal suo trono da uno dei suoi figli li ingoiava tutti, al momento di presentarlo al padre ella lo mandò sulla terra dando a Crono una pietra invece che Zeus. Sulla terra Zeus ancora in fasce venne accudito da una capra, Amaltea, la quale lo allattò e lo accudì fin quando non fu grande. Una volta sconfitto Crono e ristabilito la pace nell'olimpo, Zeus per ringraziare la sua nutrice pose la sua immagine nei cieli sottoforma di costellazione del capricorno."
Di Pandora
[close]
Acquario:
Spoiler
"Ganimede era considerato uno dei più bei giovani tra i mortali tanto da attirare l'attenzione di Zeus, il quale lo fece rapire, lo mise a servire da bere agli Dei, come riparazione al rapimento gli fu concessa l'immortalità nei cieli sotto forma di costellazione, L'Acquario appunto"
Di Hunterj
[close]
Pesci:
Spoiler
versione 1: "come sapete il titano crono evirò il padre urano il suo scroto cadde in mare e lo fecondò della vita (che infatti partì dal mare, coincidenza o... ) dalla spuma allora nacque afrodite, dea della bellezza in seguito, i pesci sorressero afrodite per salvarla dall'affogare, e così lei li ringraziò tramutandoli in costellazione. ecco perchè il nome di phish è aphrodite ed è legato alla bellezza"
Di Seby

versione 2: "si diceva che quando Afrodite e suo figlio Eros fuggirono dall'olimpo per nascondersi dal mostro Tifone si trasformarono in pesci e si nascosero in un fiume e Afrodite per non perdere il figlio lo legò a se con un nastro...poi i pesci vennero consacrati alla dea che li pose in cielo"
Di Pandora

versione 3: "Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci. I mitologi sostennero che a causa di questa storia i Siriani non mangiavano pesce. Una storia alternativa, riportata da Igino nelle Fabulae, è che un uovo cadde nell'Eufrate e fu spinto a riva da alcuni pesci. Delle colombe si accovacciarono sull'uovo e da quello uscì Afrodite che, in segno di gratitudine, pose i pesci in cielo. Eratostene scrisse che i pesci rappresentati nella costellazione dei Pesci erano figliolanza di un altro pesce, quello della costellazione del Pesce Australe."
Di Stefanos
[close]
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 24 Ottobre, 2008, 14:20:32 pm
ribadisco la mia ignoranza ma il mito del segno dei gemelli quale sarebbe poi? quello di castore e polluce?
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 14:44:16 pm
esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 24 Ottobre, 2008, 15:03:29 pm
si questo mito lo conoscevo anche grazie a quel libro mythos :D credevo ci fossero altri miti oltre questo per questo ho chiesto professoressa :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 15:15:10 pm
beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda :sisi: ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione :zizi:
cmq la prossima volta specifica allora quello che intendi :D non posso essere dentro la tua testa anche perchè non ci troverei nulla dentro :U_U:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 24 Ottobre, 2008, 20:51:11 pm
beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda :sisi: ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione :zizi:

Questa versione non la conoscevo....
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 24 Ottobre, 2008, 21:20:16 pm
Visto che è il mio segno introduco il Toro:
Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 21:42:16 pm
bravissimo maradonafan :appla: per la cronaca sono pure io del Toro :D cmq molto molto bello il mito come lo hai raccontato tu^^ e quella della moneta da 2 euro non la sapevoXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: nfscarbon4 - 24 Ottobre, 2008, 21:45:33 pm
Non sapevo ke Zeus fosse cosi lupakkiotto...forse si però xkè nel cartone Pollon è un gran maniaco sisi
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 24 Ottobre, 2008, 21:56:00 pm
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fcommons%2F8%2F8e%2F2_Euro_coin_Gr.gif&hash=54e404631890311bc08260d082a16502915e8e77)

Eccola! ;)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 24 Ottobre, 2008, 21:59:21 pm
beh un pò tutti gli dei erano così nfs solo che Zeus lo era più di tutti :ya: e se quelle si rifiutavano alla fine adottava la strategia del trasformarsi in animale LOL per tornare al mito di Castore e Polluce alla madre Leda Zeus fece gli onori di casa sottoforma di cigno :ya: tanto che Castore, Polluce ed Elena nacquero da delle uova :zizi:
cmq bellissima la moneta *__* W i torellini :yea: :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Fabio Cancer - 25 Ottobre, 2008, 19:52:58 pm
ma io nn conosco i miti cm faccio? qll del cancro mi piacerebbe saperlo :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 26 Ottobre, 2008, 00:48:26 am
Te lo racconto io:
Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 26 Ottobre, 2008, 09:51:37 am
wow allora non a caso pegasus dice a cancer (se non sbaglioXD) "ti schiaccerò come un granchio" LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Fabio Cancer - 26 Ottobre, 2008, 11:21:38 am
Grz bello qst mito del cancro :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 26 Ottobre, 2008, 13:24:51 pm
si pandora, è probabile sia per questo
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: pegasus83 - 30 Ottobre, 2008, 15:07:12 pm
io sono ingorante in materia... ma davvero tanto...
x questo ho chiesto i titoli di libri sulla mitologia greca e egizia....

cmq chi mi spiega qualcosa sul sagittario??? :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: seby85 - 30 Ottobre, 2008, 15:26:41 pm
io conosco il mito dei pesci, che è molto semplice.
come sapete il titano crono evirò il padre urano (non lo uccise, era un dio, ma nel g hanno preferito questa versione) il suo scroto (scusa pandora  :-[) cadde in mare e lo fecondò della vita (che infatti partì dal mare, coincidenza o... :uhm:) dalla spuma allora nacque afrodite, dea della bellezza (e si i greci lo dovevano proprio amare il mare :'( ) in seguito, i pesci sorressero afrodite per salvarla dall'affogare, e così lei li ringraziò tramutandoli in costellazione. ecco perchè il nome di phish è aphrodite ed è legato alla bellezza  :U_U:

ah pando ma allora il mito dei gemelli parte dai romani?? o la faccenda è solo stata ripresa successivamente??
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: pegasus83 - 30 Ottobre, 2008, 15:36:03 pm
il suo scroto cadde in mare e lo fecondò
bello!! LOL
voglio proprio sapere il mito del sagittario.. 
cmq, devo dire che ste cose mi incuriosiscono parecchio!!! a breve mi documentero'. si si!
 

Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 30 Ottobre, 2008, 15:40:23 pm
La storia del sagittario è piuttosto complessa. Infatti questa costellazione era di origine Babilonese e solo successivamente fu adottata dai greci. Sulla sua figura si fece un pò di confusione finchè non si ritenne di comune accordo, specialmente grazie agli studi di Eratostene di Cirene, che il sagittario altri non era se non la figura di Crotus, figlio di Pan e di Eufeme, indentificandolo quindi con un satiro. Cacciava spesso a cavallo ed era il migliore nel tiro con l'arco. Amava andare a far visita alle muse, che cantavano per lui e che lui ringraziava con fragorosi applausi. Le nove graziose fanciulle erano tutte ammaliate dal cacciatore, così che chiesero a padre Zeus di posizionarlo in cielo nella sua posa tipica: quella del tiro con l'arco. Ai suoi piedi si trova la corona australe che molti atrologi antichi identificarono con una ghirlanda onorifica.

EDIT:


ah pando ma allora il mito dei gemelli parte dai romani?? o la faccenda è solo stata ripresa successivamente??

Spero pandora mi scuserà se rispondo io. Il mito dei gemelli è prettamente greco, senza ombra di dubbio (Iliade, libro III)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: pegasus83 - 30 Ottobre, 2008, 15:50:12 pm
dove prendi queste info??? grazie!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 30 Ottobre, 2008, 15:59:14 pm
ci sono varie fonti, sia web che cartacee. Per le cose che conosco le mie fonti principali sono: la teogonia, le opere e i giorni di Esiodo, Iliade ed Odissea di Omero, i saggi dei docenti di Cambridge e l'indispensabile biblioteca di Apollodoro. Per le cose che invece non conosco (e credimi, la mitologia è troppo vasta per conoscere tutto) provo a cercare in giro sul web! ;)
Voglio poi sottolineare che in rete si trova anche un vecchio programma di Maurizio Bettini (docente di filologia) che faceva su radiodue dal titolo c'era una volta il mito.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: pegasus83 - 30 Ottobre, 2008, 16:20:17 pm
LOL io ho postato premettendo di essere ignorante in materia...
cavolo, ma sei davvero informato a riguardo!!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 30 Ottobre, 2008, 19:40:44 pm
figurati maradonafan se i miei colleghi mi aiutano cosa mai potrei dirgli se non grazie^^ cmq che dire hai perfettamente ragione :zizi:
mi permetto però di dire a seby che c'è anche un'altra versione del mito riguardante la costellazione dei pesci...si diceva che quando Afrodite e suo figlio Eros fuggirono dall'olimpo per nascondersi dal mostro Tifone si trasformarono in pesci e si nascosero in un fiume e Afrodite per non perdere il figlio lo legò a se con un nastro :sisi: poi i pesci vennero consacrati alla dea che li pose in cielo :zizi:
cmq pegasus quando si ha passione per una cosa è normale informarsi e cercare di imparare tutto al riguardoXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 30 Ottobre, 2008, 19:47:04 pm
complimenti davvero per le vostre conoscenze :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Fabio Cancer - 30 Ottobre, 2008, 22:43:14 pm
qnd vi leggo m sento molto ignorante ankio :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 30 Ottobre, 2008, 22:46:44 pm
ragazzi guardate che tutti sono così :sisi: se si ha passione viene naturale^^
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: pegasus83 - 31 Ottobre, 2008, 08:03:07 am
LOL  infatti ogniuno di noi ha le sue passioni che approfondisce..
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 31 Ottobre, 2008, 11:09:11 am
ah pando ma allora il mito dei gemelli parte dai romani?? o la faccenda è solo stata ripresa successivamente??
sai seby pensandoci non hai tutti i torti a chiedere questa cosa :nono: mi sa che me lo chiedi perchè a Roma c'è il tempio dedicato a castore e polluce dico bene? XD ( fra parentesi quando sono andata a Roma l'ho visto ed è veramente bello anche se rimangono poco più che rovine *__*) beh in effetti come ha detto maradonafan il mito dei dioscuri è greco però c'è da dire che in seguito anche i Romani iniziarono a venerare i due gemelli visto che mito vuole che sia stato anche grazie a loro che i Romani riuscirono a sconfiggere i Latini...a volte li associavano anche ai due fratelli Romolo e Remo :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 31 Ottobre, 2008, 13:51:40 pm
anche presso i romani erano importantissimi, ma il mito nasce comunque in grecia!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 31 Ottobre, 2008, 13:56:05 pm
:sisi: certo il mito dei dioscuri è greco si può dire che i romani lo presero in prestito :ya:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: seby85 - 31 Ottobre, 2008, 15:13:44 pm
grazie a pandora e maradonafan per le precisazioni sui dioscuri,  :appla:
si il dubbio mi è venuto sapendo che i romani veneravano castore e polluce. il mio dubbio, dato che i romani assimilavano spesso le religioni estere ma con nomi diversi (specie per i greci) mi sembrava strano che ci fossero uguali nomi e mito.

grazie pando per l'alternativa al mito dei pesci  :ok: io la versione 1 non ricordo dove l'ho letta cmq questi miti hanno molte interpretazioni tutte molto carine  :XD:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 31 Ottobre, 2008, 19:15:22 pm
vero i romani sono dei copioni
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 01 Novembre, 2008, 01:08:17 am
beh, i romani lo facevano per ragioni politiche.... insomma, ammettere le divinità dei popoli sottomessi faceva piuttosto comodo!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 01 Novembre, 2008, 09:54:35 am
infatti, inoltre mescolare varie culture, raccoglierle in una ed ampliarle rendeva la loro cultura molto ricca e varia :sisi: oltretutto io penso che sia stato un bene per la storia quello che fecero i Romani perchè in questo modo aiutarono a preservare nel tempo determinate tradizioni di popoli che altrimenti sarebbero andate perdute :uhm: e cmq per certi versi prendere degli aspetti della cultura di altre popolazioni e farle proprie mostra quanto i Romani a volte sapevano essere aperti al pensiero altrui :zizi: ma non sempre... per esempio non fatemi ripensare a come trattarono la Sicilia brutti *censura*.... *err
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 15 Novembre, 2008, 22:30:38 pm
topic molto interessante, qualcuno mi sa dire l'origine dello scorpione?
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: radha77 - 15 Novembre, 2008, 23:20:49 pm
si mi piace sta cosa visto che ci siete xche nn metterli tuttti i12 segni ,grazie,io sono del cancro per farlo sapere nn lo mai detto xchye mi sembrava un po antipatico come personaggio anzi piu che antipatico propio demoniaco!!!!!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 15 Novembre, 2008, 23:25:41 pm
l'origine del cancro l'hanno già spiegata guarda nelle prime pagine, più o meno me la ricordo ma meglio che guardi la spiegazione originale
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: radha77 - 16 Novembre, 2008, 10:53:39 am
l'origine del cancro l'hanno già spiegata guarda nelle prime pagine, più o meno me la ricordo ma meglio che guardi la spiegazione originale
 
be devo dire che dopo che ho letto tutti i post nn ho visto nessuna spiegazione slla costellazione del cancro prima di postare leggo tutto!lol
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 16 Novembre, 2008, 10:59:58 am
Te lo racconto io:
Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 16 Novembre, 2008, 18:23:40 pm
Dello scorpione bisogna innanzitutto precisare che la costellazione ai tempi dei greci era molto più grande, mentre i romani la divisero in due: scorpione e Bilancia (che in precedenza erano le chele dello scorpione). Comunque il mito vuole che lo scorpione sia stato l'animale designato da Terra (Gaia) a punire il cacciatore Orione della sua hybris (tracotanza) poichè affermava con convinzione di poter uccidere tutti gli animali della terra. Questo mito risiede probabilmente nella posizione delle due costellazioni: quando Orione tramonta, lo scorpione sorge!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 16 Novembre, 2008, 18:28:35 pm
Grazie Maradonafan, molto interessante
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 16 Novembre, 2008, 21:44:24 pm
non sapevo che prima la bilancia era una chela dello scorpione, che smacco LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 16 Novembre, 2008, 21:52:25 pm
già non lo sapevo nemmeno ioXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 16 Novembre, 2008, 23:09:03 pm
prendendo spunto dalla spiegazione di Maradonafan (in pratica ho dato a google Scorpione designato da Gaia) ho trovato un sito dove c'è 1 versione un po diversa, dove tra l'altro compare 1 vecchia conoscenza dei Saint Seya ovvero Artemide, di cui Orione si innamorò (o forse di 1 sua ancella non è chiaro) comunque Orione tentò di prendere 1 delle 2 con la forza, allora per punizione fu inviato  uno scorpione gigante che uccise Orione,  quindi Artemide in senso di gratitudine verso lo scorpione lo accolse tra le costellazioni. anche questa versione è interessante
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 17 Novembre, 2008, 13:10:38 pm
sono andato a spulciare sul libro mytos :zizi: ed a proposito di orione dice che amò la dea Eos e per quessto motivo Artemide per punizione lo uccise facendolo pungere da uno scorpione e dopo la sua morte gli dei lo trasformarono in una splendida costellazione posta vicino alle Pleiadi
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 17 Novembre, 2008, 15:25:33 pm
infatti esistono varie versioni (mi sono rifatto ad Eratostene) ma ciò che è sicuro è che lo Scorpione è certamente collegato ad Orione... no doubt about that!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 17 Novembre, 2008, 16:24:01 pm
più che altro cambia "la colpa di Orione" ma nella versione che avete visto voi lo Scorpione è gigante? nello stesso sito che ho visto io anche il granchio del Cancro è gigante ma resta comunque ucciso da Ercole
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 17 Novembre, 2008, 18:08:45 pm
che io sappia si tratta in entrambi i casi di animali normalissimi...
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 17 Novembre, 2008, 18:18:18 pm
boh poi sentiamo che ci dice Gemini, però la cosa è strana in entrambi i casi: nel caso di animali giganti  perché sia Orione che Ercole vengono punti solo nel tallone? e se son normali che senso aveva mandarli contro Ercole e Orione?  ok potevano dar fastidio ma niente di più dato che nel sito che ho visto io Orione era un cacciatore di belve  e Ercole si sa era forte mah
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 17 Novembre, 2008, 19:12:42 pm
nel libro che ho consultato si parla di un normale scorpione nessun mostro gigante, io non sono un esperto di mitologia ma era Achille che era invulnerabile fatta eccezione per il tallone non ercole od orione ;) cmq per orione confermo che si tratta di uno scorpione normale e si sa che quando si viene punti il suo veleno può essere molto spesso mortale in questa sta la sua pericolosità mentre per ercole non ti so dire
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 17 Novembre, 2008, 19:16:27 pm
nel sito che ho consultato io vengono colpiti entrambi al tallone, mah se erano giganti come facevano a colpire una zona cosi piccola? forse son più precise le vostre fonti chissà :uhm:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 17 Novembre, 2008, 19:20:04 pm
prova a mettere il link del sito cosi ci diamo pure noi un'occhiata :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 17 Novembre, 2008, 19:24:09 pm
ok eccolo http://www.sullacrestadellonda.it/costellazioni/scorpione.htm
da qui si va nella pagina dello scorpione ma sulla destra ci sono tutti gli altri segni
comunque penso di aver capito anche Orione era un gigante c'è pure su wikipedia

ps già che ci sei fammi sapere se il tuo browser ti chiede di scaricare i plugin mancanti e in caso  se te li scarica cosa cambia, da me mi dice plugin sconosciuto e non lo scarica
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 17 Novembre, 2008, 21:53:44 pm
sono tutte versioni accreditate ragazzi, a volte i miti tendono ad esagerare per sottolineare la drammaticità della situazione o per valorizzare maggiormente le gesta di un eroe per esempio...il fatto che si parli di granchio gigante o scorpione gigante è una cosa comune in molti miti :sisi: poi ovviamente c'è pure da considerare che di un mito vecchio anni e anni ci sono sempre moltissime versioniXD
hunter lo conosco molto bene questo sito...è veramente un sito molto buono quindi se trovate versioni diverse non vi stupite è normale...ed è bello pure per questo^^ cmq ottimo lavoro :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 17 Novembre, 2008, 22:34:05 pm
grazie :D i miti sono davvero molto interessanti, poi a me le figure di mostri, giganti e quant'altro mi affascinano molto, infatti mi piacciono molto i B-movies dove granchi, scorpioni giganti  e non solo non mancano
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 18 Novembre, 2008, 14:58:06 pm
comunque il granchietto fu semplicemente spiaccicato da Eracle senza alcun problema, poi quotando Pandora è vero, i miti hanno moltissime versioni!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 18 Novembre, 2008, 18:37:40 pm
già povero granchiuccio...non si trattano così gli animali!! :insulti: cmq fu per onorare il suo coraggio che gli dei crearono la costellazione del cancro visto che nonostante le sue dimensioni volle fare cmq la sua parte per provare a sconfiggere Eracle :zizi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 18 Novembre, 2008, 19:25:26 pm
a proposito di crudeltà verso gli animali su wikipedia ho letto che anche il povero scorpione fa una brutta fine: viene fulminato da Zeus, poverino :'( sto Zeus sapeva solo correre dietro alle donne e fulminare scorpioni (e non solo) innocenti
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 18 Novembre, 2008, 19:37:18 pm
non sapevo questa versione sinceramente :uhm: cmq hunter ho fatto un pò di ricerche e la versione dello scorpione gigante in se esiste :sisi: con la differenza che questa versione vuole che sia stata Gea a mandarlo ad uccidere Orione per evitare che egli uccidesse tutti gli animali di Creta per vendetta, mentre la versione classica o insomma quella più conosciuta dice che orione tentò ti stuprare Artemide (o secondo altri una fanciulla del suo seguito) e lei lo punì facendolo mordere da uno scorpione (di normali dimensioniXD )
questo a dimostrazione che non esiste una versione più veritiera di un'altra per nessun mito :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 18 Novembre, 2008, 20:50:29 pm
però nel sito che ho postato ieri, quello che conoscevi (sulla cresta dell'onda)  dice sia che l'ha mandato Artemide sia che era gigante, io credo che l'equivoco sulle sue dimensioni dello scorpione  sia legato alle dimensioni di Orione, sia su wikipedia che "sulla cresta dell'onda" Orione è un gigante, se questo fosse confermato potrebbe essere che nelle versioni in cui lo scorpione è normale, è normale rispetto ad Orione che però è un gigante ma senza specificarlo  o semplicemente come dici tu che non esiste una versione più veritiera dell'altra (e in fondo trattandosi di miti è più bello cosi)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 13:11:56 pm
ottima teoria hunter potrebbe per questo :sisi: ottimo lavoro ragazzi sono contenta che a molti di voi piacciano queste cose :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 13:29:33 pm
gran parte del merito è tuo che hai aperto il topic, senti a proposito delle varie versioni dei miti, ti risulta che dall'unione tra Zeus ed Europa nascono 3 figli (Minosse, Sarpedone e Radamanto)  che poi sarebbero i 3 guardiani presenti nel cap inferno per lo meno 2 su 3 hanno il nome simile  , poi sempre sul tuo segno anche se non è mitologia sapevi che Aldebaran è una stella? io l'ho scoperto qualche tempo fa
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 13:58:32 pm
si esattamente hunter Zeus ed Europa ebbero questi tre figli anche se a dire la verità per quanto riguarda Sarpedonte venne assimilato al mito come figlio di questi poco più tardi perchè all'inizio i figli erano solo Radamanto e Minosse :sisi:
poi i tre giudici erano appunto Radamanto, Minosse ed Eaco con la differenza che mentre i due fratelli (Radamanto e Minosse) ricevettero le chiavi degli inferi perchè nella loro vita furono capaci di amministare la legge in modo eccellente, Eaco invece le ricevette (sempre per volere di Zeus) per la sua pietà nel giudicare gli altri :sisi:
cmq si lo sapevo che Aldebaran è il nome di una stella (non ricordo se la più splendente) della costellazione del toro ;)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 19 Novembre, 2008, 14:06:26 pm
si è quella piu splendente nella costellazione del toro
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 14:39:28 pm
si esattamente hunter Zeus ed Europa ebbero questi tre figli anche se a dire la verità per quanto riguarda Sarpedonte venne assimilato al mito come figlio di questi poco più tardi perchè all'inizio i figli erano solo Radamanto e Minosse :sisi:
poi i tre giudici erano appunto Radamanto, Minosse ed Eaco con la differenza che mentre i due fratelli (Radamanto e Minosse) ricevettero le chiavi degli inferi perchè nella loro vita furono capaci di amministare la legge in modo eccellente, Eaco invece le ricevette (sempre per volere di Zeus) per la sua pietà nel giudicare gli altri :sisi:
cmq si lo sapevo che Aldebaran è il nome di una stella (non ricordo se la più splendente) della costellazione del toro ;)
perfetto ora ho capito, grazie Pando  :ok:

si è quella piu splendente nella costellazione del toro
aggiungo in questo piccolo fuori topic che Aldebaran è abbastanza piccola rispetto ad altre 2 (ma potrebbero essere di più)  stelle nominate nei cavalieri ovvero Betelgeuse e Antares, (tutte e 3 nettamente + grandi del sole) Betelgeuse è il tipo che colpisce Athena mentre Antares è il colpo di Milo

Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 14:41:45 pm
hunter perchè non apri un topic apposito? :ok: vedo che ti interessi molto^^
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 14:51:01 pm
sulle stelle? non saprei.. conosco solo quelle comunque ci penso
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 18:12:34 pm
beh si potresti fare questa affinità fra i nomi delle stelle ed i personaggi dei cavalieri per esempio^^ cmq bravo queste ultime cose io non le sapevo :nono:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: markolino85 - 19 Novembre, 2008, 18:49:52 pm
Sapete qualche informazione o storia del mio segno ovvero quello dell'Acquario?
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 19:00:54 pm
Sapete qualche informazione o storia del mio segno ovvero quello dell'Acquario?

Ganimede era considerato uno dei più bei giovani tra i mortali tanto da attirare l'attenzione di Zeus, il quale lo fece rapire, lo mise a servire da bere agli Dei, come riparazione al rapimento gli fu concessa l'immortalità nei cieli sotto forma di costellazione, L'Acquario appunto, probabilmente ci sono anche versioni, io ho trovato solo questa

beh si potresti fare questa affinità fra i nomi delle stelle ed i personaggi dei cavalieri per esempio^^ cmq bravo queste ultime cose io non le sapevo :nono:
le ho scoperte per puro caso: stavo guardando un libro la differenza tra sole e altre stelle e mi trovo Aldebaran; betelgiuse e Antares (la più grande delle 3) più una Arturo che coi cavalieri penso non c'entri, quindi non ne so molto, comunque prima o poi un topic lo volevo aprire, vedrò
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 19:20:16 pm
esattamente :sisi: il mito legato all'acquario è questo, poi ovvio ne esistono altre versioni ma quella detta da hunter è la più ufficiale ;)
cmq hunter vedo che te ne intendi bravo :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 19:21:31 pm
grazie Pando  :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: markolino85 - 19 Novembre, 2008, 19:24:50 pm
Ok grazie per l'nformazione.  :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 19 Novembre, 2008, 22:08:44 pm
Il mito dell'aquario è falso :zizi: perchè i gemelli erano i giovani più belli LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 22:11:55 pm
 Gemini i gusti son gusti.. a Zeus piaceva più quel tipo.... :boh:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 22:25:14 pm
a Zeus piacevano tutti/e :ya:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 19 Novembre, 2008, 22:27:34 pm
auauah :D cmq potete per rendere il topic piu ordinato mettere al primo post i miti che abbiam raccontato fino ad ora sui segni zodiacali :zizi: cosi i nuovi possono consultare facilmente poi fate vobis :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 19 Novembre, 2008, 22:33:45 pm
buona idea gemini :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Novembre, 2008, 22:34:45 pm
Concordo :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 22 Novembre, 2008, 12:33:52 pm
ragazzi come suggerito da gemini ho aggiornato il primo post con tutti i miti che abbiamo raccontato fino ad ora e per correttezza di ognuno ho postato le varie versioni da voi presentate citando chi di voi l'aveva scritta :sisi:
una bella faticaccia ma che andava fattaXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 22 Novembre, 2008, 12:36:38 pm
Grande Pando ottimo lavoro :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 23 Novembre, 2008, 19:40:09 pm
Great job!!! ;)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: GeminiNero - 25 Novembre, 2008, 19:45:57 pm
Io vi narro invece il Mito del Segno dell'Ariete: insieme al mio segno e a quello della Vergine è il mio preferito. Dunque: Frisso, figlio di Atamante, stufo delle ingiustizie  ricevute dalla matrigna Ino, chiese aiuto a sua madre Nefele, dea delle nubi. La dea gli offrì un ariete il cui vello era tutto oro e grazie a questo, sarebbe potuto fuggire da Ino. Frisso, insieme a Elle, la sorella, salì in groppa all'ariete alato. I due fuggirono e iniziarono il viaggio sorvolando i mari e le terre. Ma  Elle si addormentò e precipitò in mare. Frisso non potè salvarla e proseguì, solitario, il volo raggiungendo una terra ignota, dove sacrificò a Zeus l'ariete dal vello d'oro, in segno propriziatorio. La storia di Frisso prosegue con il mito di Giasone e l'impresa degli Argonauti. Ma questo è un altro capitolo...

Gemininero
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 25 Novembre, 2008, 19:55:32 pm
bravissimo gemininero :sisi: lo aggiungo alla lista nel primo post bravo :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 25 Novembre, 2008, 19:57:32 pm
Complimenti anche da parte mia, bravo, se ne conosci anche altri racconta pure, ad esempio quello della Vergine non l'ha ancora raccontato nessuno,
ps Pando sei più veloce del fulmine, l'hai già messo in lista, grande :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 25 Novembre, 2008, 21:09:20 pm
vorrei aggiungere che è proprio per questo motivo che il mare della Grecia è detto "Elles"ponto!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: GeminiNero - 25 Novembre, 2008, 22:59:11 pm
L'unico mito che conosco ancora abbastanza bene è proprio quello della Vergine, se volete ve lo racconto, ma non vorrei portare via troppo spazio ad altre persone a cui magari piacerebbe scriverlo.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 25 Novembre, 2008, 23:03:10 pm
Ma no, figurati racconta pure
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: GeminiNero - 25 Novembre, 2008, 23:21:22 pm
OK.

Virgo è raffigurata con ali molto simili a quelle di un angelo e con in mano una spiga di grano. Simbolo di Nike, la dea greca della giustizia, raffigura colei che osserva imparziale il declino dei valori del genere umano. Figlia di Zeus e Temi, Nike era una della Ore, le tre sorelle che presiedevano al corso delle stagioni e sovrintendevano alla fecondità dei campi (vedi la spiga in mano). Durante l'età dell'oro, si dice che Nike avesse abitato la Terra. Era il tempo in cui Saturno (Crono) governava l’Olimpo e in quell'epoca la pace e la felicità erano sovrane. Successe poi  che Zeus detronizzò suo padre Crono, cominciando l’età dell’Argento. Da allora gli esseri umani invece di essere felici, cedettero alla violenza. Virgo dopo aver cercato inutilmente di riportarli sulla retta via se ne andò e sali in cielo. E’ la costellazione più estesa dello Zodiaco. Si trova sull’equatore celeste tra il Leone e la Bilancia. La stella più luminosa è Spica, che dista 260 anni luce. Spica deriva dal latino e significa “spiga di grano”, proprio perchè è tenuta nella mano sinistra (o destra, non mi ricordo più!) della Vergine.

Ciao
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 25 Novembre, 2008, 23:28:52 pm
bravo, molto interessante non conoscevo questa versione, infatti per molti segni esistono varie versioni, ora ne racconto un'altra sulla vergine:
Dionisio dio della vendemmia scese sulla terra per far conoscere il vino agli uomini, fu ospitato da Icairo e da sua figlia Erigone, ai quali Dionisio disse di diffondere le conoscenze sul vino che lui aveva dato loro, però i vicini di Icario apprezzarono a tal punto il vino da bere troppo e star male, tanto che pensarono di essere stati avvelenati, quindi per vendetta uccisero Icario, quando Erigone vide il corpo del padre si impiccò e la loro cagnetta vegliò su di loro sino a morire, I protagonisti di questa triste storia divennero costellazioni; Erigone divenne appunto la Vergine.
ps stando allo stesso racconto:  Icario divenne Boote (anche se su quest'ultima ci sono più versioni) e la loro cagnetta Mera divenne la costellazione del piccolo cane.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: GeminiNero - 26 Novembre, 2008, 08:33:04 am
Anche a me la versione che hai dato della Vergine non mi era nota. Sono veramente interessato alla cosa e proverò a fare qualche ricerca. Ho un amico professore di filosofia e storia dell'arte. Chiederò a Lui se conosce il mito della Vergine e, se esiste, qual'è la versione più accreditata.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 26 Novembre, 2008, 12:32:57 pm
 :ok: ottimo facci sapere
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 26 Novembre, 2008, 13:22:33 pm
bravi ragazzi, bel racconto, anche se per queste questioni filologiche sarebbe meglio un laureato in lettere antiche.... :P
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: radha77 - 26 Novembre, 2008, 13:30:50 pm
azz qui si postano cose davvero belle mi piace molto leggervi ma sinceramente di mio so poco su queste cose mi affido a voi per le versioni cmq e appassionante!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 26 Novembre, 2008, 13:37:33 pm
L'unico mito che conosco ancora abbastanza bene è proprio quello della Vergine, se volete ve lo racconto, ma non vorrei portare via troppo spazio ad altre persone a cui magari piacerebbe scriverlo.
non preoccuparti GeminiNero^^ qui anche se il mito è già stato narrato lo si può raccontare quanto si vuole perchè tutte le versioni sono interessanti e poi se ognuno lo racconta a parole sue è ovvio che saranno tutti diversi^^ vale per tutti ragazzi, non preoccupatevi se un mito è già stato raccontato, raccontatelo pure 100 volte lo stesso mito lo metteremo cmq nel primo post col vostro nome sotto :ok:
cmq aggiungo le vostre due versioni del mito della vergine, bravissimi ragazzi mi fa moltissimo piacere vedere che tutti voi vi interessate :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 26 Novembre, 2008, 14:26:49 pm
ottimo lavoro Gemininero e complimenti per la cultura  :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: GeminiNero - 26 Novembre, 2008, 15:35:56 pm
Grazie a tutti.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 26 Novembre, 2008, 17:18:53 pm
ancora una volta quoto pandora!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 03 Dicembre, 2008, 17:16:41 pm
altra versione del sagittario:

durante la battaglia contro i giganti Ercole per errore colpi il suo maestro Chirone (un centauro che ebbe il dono dell'immortalità da zeus) ma la feccia era avvelenata con un tipo di veleno che dava grandi sofferenze e che non avrebbe permesso la guarigione (e neanche la morte dato che Chirone era immortale), allora Chirone chiese a Zeus di levargli l'immortalità in cambio della libertà di Prometeo, Zeus accettò, Chirone morì ma  Zeus per ricordare la  sua generosità lo accolse fra le costellazioni
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 03 Dicembre, 2008, 18:11:43 pm
molto bene hunter :ok: aggiungo la tua versione :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 03 Dicembre, 2008, 19:16:37 pm
perfetto Pando, sta diventando sempre più ricco questo topic  :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 03 Dicembre, 2008, 19:23:22 pm
già :zizi: cmq se non erro mancano ancora per completare: leone, bilancia e capricorno :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 19 Dicembre, 2008, 21:07:22 pm
per la bilancia non esiste nessun mito.... in precedenza era la chela del cancro!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 19 Dicembre, 2008, 23:16:53 pm
infatti, è proprio cosi, è l'unico segno che non rappresenta una creatura vivente e l'unico senza mito. ma erano le chele dello scorpione non del cancro   :)

 libra-scorpio
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi40.tinypic.com%2F24x3vb9.jpg&hash=8f7f577bfa1fc58bed76f6867af4bb715b044bc6)
[close]
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 20 Dicembre, 2008, 11:12:18 am
ah si scusa, ho fatto confusione.... :P
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 20 Dicembre, 2008, 12:15:25 pm
figurati, io lo sapevo grazie a te, che avevi aperto la spiegazione sullo scorpione, me lo ricordavo, poi ho cercato quell'immagine che magari potremo postare insieme alla tua versione dello scorpione
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 20 Dicembre, 2008, 20:21:20 pm
:uhm: ragazzi non so fino a che punto non è collegata a sessun mito...io francamente ho sempre pensato che identificarla anche con astrea dea della giustizia (sarebbe dike) fosse una cosa esatta...lo so astrea è legata al mito della vergine tuttavia spesso essa viene raffigurata con una bilancia in una mano (simbolo di equità appunto) e siccome la costellazione della vergine è vicina a quella della bilancia sinceramente mi ha sempre fatto pensare questoXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: seby85 - 20 Dicembre, 2008, 20:41:06 pm
sta bilancia contesa.... :D

scorpione - vergine ....

chi vincerà?? ha ragione hunterj cmq sarebbe stata più bella la spiegazione di pando  :(
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 21 Dicembre, 2008, 01:44:04 am
ma infatti Pandora, la bilancia non è altro quella che la vergine tiene in mano, ma in se non ha nessun mito.... raccontando quello della vergine non c'è null'altro da raccontare per la bilancia....
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 03 Gennaio, 2009, 16:37:04 pm
il leone

Era una creatura potentissima che terrorizzava gli abitranti di Nemea, presso Corinto. Viveva in una caverna dalla quale usciva per terrorizzare gli abitanti e divorarli. Un giorno Ercole lo affrontò come prova di una delle sue fatiche, scoprendo che si trattava di una bestia potentissima dal mantello invulnerabile, tanto che nemmeno le frecce dell'eroe riuscirono a scalfirlo. Nel combattimento l'animale riuscì anche strappare un dito all'erore, ma improvvisamente Eracle lo effarrò per la criniera ed il leone si accasciò a terra sconfitto. Così lo portò sulle spalle in segno di vittoria, come fosse un trofeo.
I natali del leone erano incerti, ma secondo molti era figlio di Zeus e di Selene, dea della luna.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 04 Gennaio, 2009, 14:33:09 pm
vi racconto i miti del capricorno e della bilancia^^

il capricorno

Il mito del capricorno è strettamente legato alla nascita di Zeus. Infatti alla sua nascita sua madre Rea per salvarlo dal padre Crono che, temendo di essere spodestato dal suo trono da uno dei suoi figli li ingoiava tutti, al momento di presentarlo al padre ella lo mandò sulla terra dando a Crono una pietra invece che Zeus. Sulla terra Zeus ancora in fasce venne accudito da una capra, Amaltea, la quale lo allattò e lo accudì fin quando non fu grande. Una volta sconfitto Crono e ristabilito la pace nell'olimpo, Zeus per ringraziare la sua nutrice pose la sua immagine nei cieli sottoforma di costellazione del capricorno.

la bilancia

la bilancia può essere collegata fondamentalmente a due miti: uno è quello di Psiche ed Eros, l'altro quello di Adone. Il più accreditato tuttavia sembra essere quello di Adone. Adone era un ragazzo, si diceva, perfetto e questa sua perfezione lo costrinse a cercarne altrettanta in una donna: egli lo trovò sia in Afrodite che in Persefone. Non sapendo scegliere la sua indecisione lo portò a vivere sei mesi nell'Olimpo con Afrodite e sei mesi nell'Ade con Persefone. Non a caso questa equità rispecchia perfettamente la bilancia in se.

e con questo possiamo dire di aver concluso con i miti relativi ai 12 segni zodiacali :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 04 Gennaio, 2009, 16:26:34 pm
mi hai battuto sul tempo per il capricorno... ma quello della bilancia ...... gasp... ???
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: seby85 - 04 Gennaio, 2009, 19:40:00 pm
bello quello della bilancia lo farei volentieri anch'io  :D

sei mesi con la ferilli e sei con ainett.....wow....  :XD:

perchè ora che li abbiamo detti tutti non si fa un bel quadro sinottico?  :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 04 Gennaio, 2009, 20:41:43 pm
perchè ora che li abbiamo detti tutti non si fa un bel quadro sinottico?  :)
beh non male come idea magari ne discutiamo in staff :uhm: anche perchè come maradonafan sa bene abbiamo già un progettino in cantiere magari lo assimiliamo a quelloXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 04 Gennaio, 2009, 21:14:35 pm
infatti, per me va benissimo! :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Gemini Saga - 04 Gennaio, 2009, 22:46:20 pm
ottimo lavoro!! avete completato i 12 segni complimenti a tutti :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 05 Gennaio, 2009, 11:35:08 am
grazie capo
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 05 Gennaio, 2009, 12:22:17 pm
Bravi ragazzi, Pando l'hai trovato pure per la bilancia grande!
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: MARADONAFAN - 05 Gennaio, 2009, 14:07:06 pm
l'hai trovato pure per la bilancia grande!

non so come abbia fatto.... :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 05 Gennaio, 2009, 14:29:23 pm
ricerche su ricerche su ricerche :zizi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: ARTISTA*01 - 04 Febbraio, 2009, 17:59:19 pm
Ma siete bravissimmi......io sono arrivato da poco ed ho trovato già tutti i miti
.....spero di poter essere utile in futuro
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 04 Febbraio, 2009, 18:12:04 pm
grazie da parte di tutto lo staff  :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 04 Febbraio, 2009, 18:48:44 pm
Ma siete bravissimmi......io sono arrivato da poco ed ho trovato già tutti i miti
.....spero di poter essere utile in futuro
ci sono ancora molti progetti che noi mythos abbiamo intenzione di portare a compimento :ok: e noi dello staff di certo non dispreziamo l'aiuto di nessuno anzi :)
cmq grazie dei complimenti ci fa piacere che il nostro lavoro venga apprezzato^^
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Saga[Gemini] - 09 Marzo, 2009, 16:40:28 pm
la storia dei gemelli è molto bella..ma anche le altre non sono da meno! bravi tutti
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 29 Ottobre, 2009, 20:12:02 pm
bravi ragazzi, bel racconto, anche se per queste questioni filologiche sarebbe meglio un laureato in lettere antiche.... :P
Eccomi, laureata in lettere antiche con tesi su Saffo  :D sono a disposizione, bel topic questo, voi sapevate che una parte dell'astrologia si rifà al mito e che anticamente esse erano strettamente connesse?

Se posso poi mi piacerebbe approfondire la storia del vello d'oro, fatemi sapere :bye:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 29 Ottobre, 2009, 20:21:48 pm
certo fai pure :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 30 Ottobre, 2009, 09:51:01 am
con tesi su Saffo  :D
:uhm: femminista anche tu? XD
cmq certo puoi anche aprire un topic se vuoi, anzi ripeto per tutti ragazzi non serve un permesso per aprire un topic qui quindi sentitevi liberi di aprirne quanti volete :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 30 Ottobre, 2009, 10:04:40 am
con tesi su Saffo  :D
:uhm: femminista anche tu? XD

perché chi altro c'è?  :mh:
ma chi è sto Saffo?  :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 30 Ottobre, 2009, 10:09:32 am
perché chi altro c'è?  :mh:
ma chi è sto Saffo?  :D
beh oh io sono anche femminista LOL
e cmq è una lei :D era una poetessa greca :sisi:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 30 Ottobre, 2009, 10:12:16 am
non l'avevo mai sentita  :uhm:
su te femminista meglio stare  :-X  LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 30 Ottobre, 2009, 10:17:13 am
beh perchè susca non sono pro donne io? :D
cmq è abbastanza famosa :sisi: insomma, era raro sentire di poetesse donne e con una cultura a quel tempoXD
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 30 Ottobre, 2009, 10:22:53 am
che c'entra? anche io son pro donne  :ya: ma non sono certo femminista LOL
su Saffo ammetto la mia ignoranza  :-\
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 31 Ottobre, 2009, 01:10:30 am
saffo= rapporto SAFFICO ...ti ho dato un aiutino hunter?  ehheeh ;)

Scusate l'ot ma preciso subito: l'amore saffico è una derivazione moderna e con la Saffo storica non c'entra un bel nulla, Bisogna infatti sapere che nell'antica grecia prima del matrimonio l'amore omosessuale era una cosa normale e ritenuta propedeutica al matrimonio, insomma era una tappa di passaggio considerata perfettamente naturale, Saffo stessa era sposata e con una figlioletta. Da qui la cultura omosessuale moderna ha preso Saffo ad emblema dell'amore omosessuale femminile e così è più famosa per quelllo che per le sue meravigliose poesie e per il suo stupendo affermare i sentimenti femminili
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 31 Ottobre, 2009, 01:59:03 am
yep lo sapevo, scusa , cercavo solo di far conoscere a hunterj per cosa e conosciuta Saffo ai giorni nostri.]complementi sei una piena di conoscenze!!
infatti come hai detto la more di quel tipo ai tempi era molto piu accettato motlissimo ,ma di solito solo piram delle nozza...in tal senso molti si chiedono ancora che c era tra pattroclo e achille....io penso che ci fosse qualcosa di piu ch esemplice amicizia no? ma questo non vuol dire che achille disdegnasse di giacere con donne..infatti se non erro..le sue BIZZE iniziarono a causa di una donna , giusto? ;)


tisifone sono veramnete colpito dalla tua conoscenza!!


Grazie mille :) :) :) :) :)
Infatti Patroclo e Achille non erano sposati  :D :ok: Achille certo non disdegnava nemmeno le donne, vedi Briseide :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 31 Ottobre, 2009, 13:17:14 pm
quoto entrambi :D ma chiudiamo l'OT ragazzi altrimenti ci perdiamo :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Kaory74_athena - 05 Novembre, 2009, 23:29:04 pm
con tesi su Saffo  :D
:uhm: femminista anche tu? XD



perché chi altro c'è?  :mh:
ma chi è sto Saffo?  :D


HUnter e per fortuna che sei un Mytos e non conosci saffo? ???
Questi giovani d'oggi...bisogna educarvi LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 05 Novembre, 2009, 23:30:40 pm
vero, non avevo davvero idea di chi fosse, mea culpa   :nuu:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Todek - 25 Novembre, 2009, 11:05:17 am
non conoscevo il mito del mio segno!!! che vergogna XD molto interessante
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: aldebaran96 - 02 Gennaio, 2010, 21:26:01 pm
bel topic :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: carot_a - 03 Gennaio, 2010, 15:01:30 pm
ragazzi potrei proporre il mito di orfeo?? sono curioso di saperne di + se nn avete nulla in contrario...
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 03 Gennaio, 2010, 15:05:19 pm
se vedi qui (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,668.0.html) sotto la voce "LIRA" trovi il mito :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: carot_a - 03 Gennaio, 2010, 16:03:23 pm
ok grazie...l'ho appena finito di leggere...molto interessante =)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Francesco Crisci - 21 Gennaio, 2010, 22:13:42 pm
Ecco alcuni dei miti x ogni costellazione


Ariete (Aries)

Spoiler
Fin dall’antichità, l’Ariete ha assunto un ruolo di rilievo nel quadro delle costellazioni, poiché in esso cadeva il Punto ¡, ovvero il punto equinoziale di primavera, identificato con la stilizzazione di una testa di ariete nella suddetta lettera greca.
Dagli Assiri la costellazione era conosciuta come l’Altare (o Sacrificio) per il sacrificio di un ariete compiuto per celebrare l’equinozio; per gli Arabi era la Pecora e per i Cinesi il Cane.
Nella mitologia classica la figura dell’Ariete si allaccia immediatamente al mito del Vello d’Oro.
Re Atamante di Beozia, dopo aver ripudiato la moglie Nefele (dalla quale aveva avuto due figli: Frisso ed Elle), aveva sposato in seconde nozze la giovane Ino. Quest’ultima, vedendo nei figliastri una minaccia per la propria discendenza, ordì un piano: di nascosto incendiò i magazzini dove veniva conservato il grano per la semina, cosicché, senza il raccolto, il popolo fu ridotto alla fame; corruppe poi il messaggero inviato da re Atamante presso l’oracolo di Delfi, affinché riferisse che, per la ripresa delle colture, era necessario sacrificare il principe Frisso. Questi era già pronto sull’altare per l’olocausto, quando Mercurio, impietosito per la sorte del giovane, inviò un ariete dal vello d’oro a salvarlo.
L’animale sollevò sulla groppa Frisso ed Elle, ma mentre sorvolava lo stretto di mare conosciuto oggi come “dei Dardanelli”, la fanciulla cadde nelle acque e morì; da allora quei tratti di mare vennero chiamati Ellesponto (cioè il mare di Elle).
Frisso, invece, raggiunta la salvezza sulle coste della Colchide, sacrificò l’Ariete a Zeus e donò il vello ad Eeta, re di quelle terre. Eeta pose a guardia del prezioso manto un serpente mostruoso, all’interno di un boschetto sacro ad Ares, dove rimase fino a quando non fu rubato da Giasone.
Un altro mito classico riconduce la costellazione dell’Ariete alla capra Amaltea, che allattò Zeus poppante sul monte Idra a Creta. Zeus, divenuto signore degli dei, dotò le corna della capra della capacità di donare al suo possessore qualunque cosa desiderasse (mito della Cornucopia).

[close]

Toro

Spoiler
Vi sono testimonianze del culto del Toro, seconda costellazione dello Zodiaco, dall’Asia all’Europa, finanche in America (dove, però, veniva identificato con il Tapiro che popolava le loro foreste).
Simbolo di forza e fertilità, era celebrato dai Babilonesi, in quanto circa 5000 anni fa la costellazione segnava il punto del Sole all’equinozio di primavera.
Per i Persiani il Toro si ricollegava al culto di Mithra, divinità della luce e della giustizia, rappresentato in cielo da Orione: il mito narra dell’uccisione da parte di Mithra del toro Geush Urvan, dal sangue del quale sarebbero nati tutti gli esseri viventi. In altre versioni, l’uccisione del Toro raffigurava la precessione degli equinozi, e Mithra, identificato con la costellazione del Perseo, metteva in movimento l’intero universo, uccidendo il Toro e spingendo la Terra nella costellazione dell’Ariete all’equinozio primaverile. Tracce di questi miti legati al dio-toro Mithra vi sono anche presso alcuni scrittori latini, in quanto, al pari di altre religioni misteriche, il culto di Mithra era assai diffuso ai tempi dell’Impero Romano.
Il mito classico ha due versioni, entrambe incentrate sugli amori extraconiugali di Zeus: una riguarda la principessa argolide Io, figlia di Inaco, dio dei fiumi, l’altra invece Europa, figlia del re di Tiro, Agenore, e sorella di Cadmo, fondatore di Tebe.
Io era sacerdotessa del tempio di Era; Zeus, innamoratosi di lei, ogni volta che andava a trovarla, avvolgeva Argo in una nube dorata. Era, però, scoprì la tresca e Zeus fece appena in tempo a trasformare Io in una bianca giovenca. Era, tuttavia, non paga, chiese in regalo l’animale e lo condusse a Micene, custodito dal mostro Argo dai cento occhi, che non dormiva mai. Zeus chiese ad Ermes di liberare Io: l’astuto messaggero riuscì a far addormentare Argo alla melodia del suo flauto magico, cosicché poté decapitarlo e liberare la giovenca.
Ma Era, alla quale nulla era sfuggito, mandò un terribile tafano a pungere la giovenca, la quale, resa folle dalle punture dell’insetto, percorse tutta la Grecia, oltrepassando anche lo stretto del Bosforo (che significa appunto guado della giovenca), finché ai piedi del Caucaso trovò Prometeo che le predisse una prole divina: ella in Egitto avrebbe partorito Epafo, figlio di Zeus, riacquistando le sue sembianze umane.
Il mito di Io è spesso citato anche in relazione alla costellazione del Pavone.
Circa Europa, il mito ci narra che, per conquistarla, Zeus si trasformò in un toro bianco con una mezzaluna sulla fronte. La fanciulla, subito ammaliata dall’animale, gli salì sul dorso e fu trasportata per mare fino a Creta. Dall’unione di Zeus con Europa nacquero tre figli: Minosse, Radamante e Sarpedonte. Europa, in seguito, andò in sposa ad Asteriore, re di Creta, che adottò i suoi figli; Minosse, una volta diventato re al posto del patrigno, fece costruire il famoso labirinto e un grande palazzo, dove ogni anno venivano celebrate feste in onore dei tori bianchi, reputati animali sacri.
In un ulteriore mito la costellazione del Toro si identificherebbe con il bianco toro amato da Pasifae, moglie di Minosse, dalla cui unione sarebbe nato il mostruoso Minotauro. Anche quest’ultimo, secondo altre leggende, sarebbe rappresentato nella costellazione, con gli occhi resi fiammeggianti di ira da Aldebaran (stella di colore rosso ed intensamente illuminata).
Più tardi, in epoca romana, nel Toro si identificava Bacco, il dio del vino: durante le feste in suo onore, fanciulle danzanti, rappresentanti le Iadi e le Pleiadi, accompagnavano un toro ornato di fiori.
[close]

Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 21 Gennaio, 2010, 22:16:37 pm
Caro Francesco grazie mille, l'approfondimento di questo argomento, tra cui la mitologia legata all'Ariete e al toro,  lo trovi qui http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1841.0.html
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Francesco Crisci - 21 Gennaio, 2010, 22:17:06 pm
Prego nn c'è di ke



Gemelli (Gemini)
Spoiler
Già prima del mito greco dei Diòscuri, Castore e Polluce, i gemelli figli di Zeus, la costellazione dei Gemelli era associata ad una coppia di esseri di natura terrestre: dalle due piante germoglianti dell’antico Egitto (dove tale costellazione era anche identificata con le due fasi - giovinezza e maturità - della vita di Horus), alle due caprette dei Fenici, alla coppia di giovanetti mesopotamici, ai gemelli Aswin, dei Veda indiani, fino ad arrivare, nella Roma classica, ai leggendari Romolo e Remo.
Il mito classico ci è noto: Leda, moglie di Tindaro re di Sparta, aveva deposto un uovo, dal quale nacquero Castore e Polluce, insieme ad Elena e Clitennestra; a seconda delle versioni, i quattro erano figli del sovrano o di Zeus (che avrebbe posseduto Leda, trasformato in cigno), oppure Polluce ed Elena sarebbero stati progenie divina, mentre gli altri due terrena (avendo giaciuto Leda, nella stessa notte, sia con Zeus che con il legittimo consorte).
I Diòscuri rapirono le promesse spose dei cugini Ida e Linceo (figli di Afareo, fratello di Tindaro); da qui o, più probabilmente, da una diversa contesa, iniziata per burla, nacque il motivo dello scontro che ebbe poi un tragico epilogo.
I quattro giovani, infatti, rubarono molti capi di bestiame nella regione dell’Arcadia; per dividersi il bottino, Ida fece in quattro parti un bue e stabilì che colui che, per primo, avesse terminato di mangiare il proprio quarto, avrebbe scelto i propri animali, e così di seguito per il secondo, il terzo ed infine il quarto.
Ida terminò prima degli altri ed aiutò Linceo a finire il proprio quarto, cosicchè i due Afareidi ottennero i capi migliori, a discapito di Castore e Polluce. Questi ultimi, seguiti i cugini per protestare contro la loro disonestà, non riuscirono a trovarli, per cui si impadronirono del loro bestiame. Da qui scaturì un duello cruento che vide sopravvivere il solo Polluce, l’unico di natura divina. Ma Polluce, che non poteva sopportare di separarsi dal fratello, chiese a Zeus di farlo morire con lui. Zeus porpose al figlio due alternative: vivere da solo sull’Olimpo con gli altri immortali, oppure vivere con il gemello un giorno sull’Olimpo e uno nell’Ade. Polluce, senza esitazione, scelse la seconda possibilità e da allora i due gemelli appartennero un giorno alla luce e un giorno all’ombra.

[close]


Cancro (Cancer)

Spoiler
costellazione del Cancro, nell’antichità, indicava la posizione del Sole al solstizio estivo, che, in Mesopotamia, si identificava con la porta di accesso dei defunti verso l’incarnazione.
Nell’antico Egitto era invece identificata con Khepre (rappresentazione divina dello scarabeo o maggiolino dello sterco), il dio dell’alba, della fertilità e quindi della vita e della rinascita; un’altra versione del mito egizio riconduceva la costellazione al dio sciacallo Anubi, che assisteva lo scriba divino Thot, “pesando” il cuore dei defunti con una bilancia avente come contrappeso la “piuma della verità” della dea Maat.
Per gli arabi, invece, il Cancro era la bocca o il muso del Leone, la vicina costellazione.
Nella tradizione mitologica classica, il Cancro era il mostruoso granchio uscito dalla palude di Lerna, in Argolide, che Era aveva mandato a difesa dell’Idra, la creatura policefala da lei stessa allevata, affrontata da Eracle nella sue seconda fatica. Quest’ultimo, pur essendo morso al tallone dal granchio, riuscì ad annientarlo; Era, allora, lo fece comunque ascendere al cielo, trasformandolo in una costellazione (tuttavia minore, dato che si tratta di quella meno appariscente dello Zodiaco).
All’interno del Cancro vi sono le luminosissime stelle del gruppo nominato “Presepe”, tra le quali spiccano Asellus Borealis (Asinello settentrionale) e Asellus Australis (Asinello meridionale), direttamente collegati al leggendario scontro tra gli dei olimpi e i Titani. La Titanomachia fu vinta dai Celesti, che, però, subito dopo dovettero affrontare i Giganti figli di Gea (Gigantomachia), i quali volevano vendicarsi di Zeus, colpevole di aver relegato nel Tartaro gli sconfitti Titani. La vittoria fu ancora una volta degli dei dell’Olimpo, i quali furono decisivamente aiutati da Dioniso ed Efesto: questi, sopraggiunti a cavallo di asini, spaventarono i Giganti, che mai avevano udito il raglio di tali animali e pensarono che provenisse da qualche altra mostruosa creatura. Dioniso, per ringraziare i due asinelli, li collocò in cielo, a fianco dell’ammasso stellare chiamato “Phatne” (mangiatoia).
[close]

Leone (Leo)

Spoiler
Identificata con il Sole a partire dall’antica civiltà mesopotamica, la costellazione del Leone coincideva per gli Egizi con la levata eliaca di Sirio e con la piena estiva del Nilo nel periodo più caldo dell’anno (da qui ha origine la parola “solleone”); ciò spiega il perché di teste leonine scolpite sui ponti dei loro canali.
Il mito greco più famoso è quello che si ricollega alla prima fatica di Eracle, che uccise l’enorme leone di Nemea. L’animale era figlio della dea della Luna, Semele, la quale, partoritolo, lo gettò, inorridita, sulla Terra, dove prese dimora in un antro vicino a Nemea, in Argolide.
Quando gli abitanti della cittadina dimenticarono di offrire il rituale sacrificio a Semele, la dea, per vendicarsi, liberò il leone, il quale, invulnerabile, prese a devastare in lungo e in largo la regione. Eracle, però, riuscì a bloccare la belva nella sua grotta, a stordirla ed infine a strangolarla. Toltagli la pelle la portò al re Euristeo, che, spaventato, ordinò all’eroe di tenere fuori dalle mura della città i suoi trofei. Da allora la rappresentazione di Eracle con indosso la pelle leonina è diventata un classico dell’iconografia.
Un’altra versione del mito (che affonda le proprie origini in una leggenda babilonese) ricollega la costellazione del Leone alla storia di Piramo e Tisbe, anticipatori dei moderni Romeo e Giulietta.
Piramo e Tisbe erano, infatti, due innamorati, contrastati dai rispettivi genitori. I giovani erano soliti incontrarsi di nascosto in luoghi fuori mano, uno di questi era la tomba di Ninos, dove cresceva una pianta di gelso, dai candidi frutti, che si specchiava in una fonte. Tisbe giunse per prima, ma avvicinatasi una leonessa dalle fauci sporche di sangue, si diede alla fuga, perdendo il suo velo. La belva si avventò sul velo, lacerandolo e sporcandolo di sangue.
Piramo, giunto nel luogo dell’appuntamento e rinvenuto l’indumento, credette immediatamente che la sua adorata fosse stata sbranata da una belva; disperato, per l’insopportabile dolore, si trafisse con la sua spada, macchiando di sangue le bacche del gelso. Più tardi, quando Tisbe tornò alla Tomba di Ninos, sgomenta alla vista del cadavere dell’amato, si trafisse anch’essa con la medesima arma.
La leggenda vuole che, da allora, in memoria dei due giovani sfortunati, i frutti del gelso siano di colore rosso vivo.

[close]

Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: octopus - 21 Gennaio, 2010, 22:20:43 pm
zietta mi piace molto la prima versione del mito della vergine. grazie leggro questo topic con calma
(quanta roba da leggere, quando mi metterò a pari...)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Francesco Crisci - 21 Gennaio, 2010, 22:20:58 pm
Vergine (Virgo)
Spoiler
All’essenza femminile, riassunta nel contrasto primigenio tra fertilità e verginità, è associata la costellazione della Vergine.
La dea Ishtar (Ashtoret o Astarte) babilonese è l’antesignana della dea sassone Eostre (Easter in inglese), divinità della fertilità e della rinascita a primavera, periodo in cui la costellazione appare più brillante; la festa in onore di Eostre è all’origine della Pasqua cristiana.
Nell’antico Egitto, questa costellazione era identificata con Iside, con una spiga di grano in mano o con in braccio il piccolo Horus.
In epoca romana, i latini vi vedevano la raffigurazione di Dike (o Astrea, la dea della giustizia), associata alla confinante costellazione della Bilancia.
La mitologia romana si ricollega all’Età dell’Oro, quando la Giustizia viveva in mezzo agli uomini, sotto il regno di Saturno. A quel periodo di eterna primavera, in cui gli uomini non avevano bisogno di lavorare perché la terra produceva spontaneamente i suoi frutti, seguì l’Età dell’Argento, con Giove sovrano: iniziò il susseguirsi delle stagioni, gli uomini dovettero faticare per vivere ed iniziarono i contrasti tra di loro.
La dea Dike, profondamente delusa, si ritirò lontano dal genere umano, sopra alte montagne, predicendo agli uomini un futuro ancora più oscuro. Seguirono, infatti, l’Età del Bronzo e del Ferro, in cui la malvagità umana non conobbe più freni. Dike, ancora più disgustata, con le sue ali volò tra le stelle, da dove, sempre più triste, guardava la meschinità degli uomini.
Nel mito greco, la Vergine è associata a Demetra (Cerere per i Romani) o, ancora più comunemente, a Persefone (Proserpina per i Romani), sua figlia, rappresentata con una spiga (la stella Spica) di grano nella mano destra e una foglia di palma nella sinistra.
Persefone era, all’inizio, chiamata Kore (“fanciulla” o “vergine”) e raffigurava il grano appena spuntato, mentre la madre il grano maturo, incarnando allegoricamente i due volti della fecondità.
La leggenda narra che, mentre la fanciulla stava raccogliendo giacinti in un prato, da una voragine nel terreno emerse, sopra un carro tirato da cavalli immortali, il dio degli Inferi Ade, il quale rapì la giovane, conducendola nel suo regno. Demetra, informata dell’accaduto dal dio Elio (= Sole), disperata abbandonò i Celesti e, sotto le spoglie di una vecchia, peregrinò a lungo sulla terra, alla vana ricerca della figlia.
Ma, senza la protezione di Demetra, la Terra non dava più i suoi frutti. Zeus, di fronte al pericolo di una carestia, chiese ad Ade di liberare la fanciulla. Ade, però, disse di averle fatto mangiare un chicco di melograno (che era il cibo dei morti) per cui Persefone non avrebbe più potuto andarsene dagli Inferi.
Si giunse tuttavia ad un compromesso: Persefone avrebbe trascorso quattro mesi, quelli invernali, con Ade, mentre gli altri otto li avrebbe trascorsi con la madre, facendo così rinascere la natura, dopo il freddo e sterile inverno.

[close]


Bilancia (Libra)

Spoiler
Conosciuta fin dai Sumeri come “Bilancia del Cielo”, la Bilancia è una piccola e poco appariscente costellazione, tant’è che per i Greci (che la chiamarono con l’appellativo di “Chele dello Scorpione”) era continuazione appunto del vicino Scorpione; in altri racconti viene invece identificata con Mochis, l’inventore delle misure e dei pesi.
Considerata in periodi successivi una costellazione autonoma, la Bilancia diviene simbolo del concetto di equilibrio, anche in prospettiva del fatto che circa due millenni fa, il Sole, entrando in essa, indicava l’equinozio autunnale (stessa durata del giorno e della notte).
L’idea di “equilibrio” diviene per i Romani ideale di Giustizia: i piatti della Bilancia erano retti da Dyke (una delle Ore, nata da Temi e Zeus), dea della Giustizia associata alla vicina Vergine o, secondo altre versioni, a Giulio Cesare, asceso al cielo. Altro motivo di predilezione per la Bilancia, da parte dei Romani, era che Roma pare fosse stata fondata proprio mentre la Luna si trovava in questa costellazione.
Tra i dodici segni zodiacali, la Bilancia, che è il settimo, è l’unico oggetto inanimato, a riprova che alle origini era considerata non a sé stante, ma naturale prolungamento dello Scorpione.
[close]
Scorpione (Scorpius)

Spoiler
Circa 5000 anni fa, la stella più luminosa di questa costellazione, Antares, indicava la posizione del Sole all’equinozio d’autunno, e per tale ragione era assai importante per il popolo mesopotamico.
Gli Egiziani inizialmente vedevano nello Scorpione un serpente o un ragno.
In origine, lo Scorpione includeva anche la Bilancia (“Chele dello Scorpione”), che solo successivamente è stata considerata una costellazione a sé stante.
Il mito greco riconduce lo Scorpione alla figura di Orione, dandogli varie versioni. Una di queste ci narra che Orione, validissimo cacciatore, dichiarò di essere in grado di abbattere qualunque animale. Gea, irritata da sì tanta superbia (o, più probabilmente Artemide, dea della caccia, invidiosa per l’abilità del cacciatore), mandò contro Orione un terribile scorpione che lo punse e lo uccise, ma Esculapio (o Asclepio) lo fece tornare in vita. In ricordo di questa storia, le due figure sono presenti nel cielo, ma in posizioni contrapposte, onde evitare che l’animale possa nuocere all’uomo.
Infatti, quando lo Scorpione sorge ad est, Orione, ucciso, tramonta ad Occidente; mentre, quando Orione si alza ad est, lo Scorpione, schiacciato da Esculapio (raffigurato nella costellazione dell’Ofiuco), tramonta ad ovest.
Un’altra versione del mito, dai risvolti più romantici, ci narra di Orione, ottimo cacciatore, amante di Eos, l’Aurora. Questa, per godere più tranquillamente della compagnia dell’amato, lo trasportò a Delo, la sacra isola di Apollo, il quale si irritò per la profanazione. Apollo, inoltre, era preoccupato per l’amicizia di Orione con sua sorella Artemide, accomunati dalla stessa passione per la caccia, e paventava che la dea si innamorasse del mortale. Apollo si rivolse a Gea che, come nel mito precedentemente citato, mandò il letale Scorpione, creatura immortale, per uccidere Orione; questi, per sfuggirgli, si gettò in mare, cercando di raggiungere a nuoto la spiaggia di Delo.
Il dio Apollo, allora, sfidò la sorella Artemide a colpire con un dardo la testa dell’uomo che si stava avvicinando, uomo descrittole come un malvagio che aveva osato violare una delle sue sacerdotesse. Artemide, ovviamente infallibile, uccise, senza saperlo, Orione; accortasi dell’errore, disperata, scongiurò Esculapio di far tornare in vita il giovane, ma Zeus glielo impedì fulminandolo con una saetta. Alla dea non rimase che ricordare Orione nel gruppo di stelle permanentemente inseguite dallo Scorpione.
Nella tradizione Maori, la costellazione dello Scorpione rappresenta l’amo da pesca utilizzato dal leggendario eroe Maui, il quale, mentre pescava nell’oceano, trovò, appeso al suo amo, un pezzo di terra che si divise in due parti, dando origine alla Nuova Zelanda. L’amo si staccò con tale forza dalla terra che volò in cielo, e lì rimase, dove ancora noi possiamo ammirarlo.
[close]

Sagittario (Sagittarius)

Spoiler
Il Sagittario è un’antichissima costellazione identificata con il centauro nell’atto di scagliare una freccia verso Antares, il centro dello Scorpione.
Per i Sumeri era identificato con il dio degli Inferi, Nergal, collegato al dio della guerra, Inna.
Nel mito greco, il Sagittario era Croto, un satiro (metà uomo e metà capra, con una lunga coda equina), sovente rappresentato in piedi.
Figlio della ninfa Eufeme e del dio Pan, crebbe sul monte Elicona, insieme alle Muse, di cui Eufeme era nutrice. Si narra che Croto fosse l’iniziatore della pratica dell’applauso, quale segno di apprezzamento nei riguardi delle esibizioni artistiche delle sorelle di latte. Le Muse, per ringraziarlo, chiesero a Zeus di assumerlo in cielo.
Croto era anche considerato l’inventore del tiro con l’arco (nella costellazione appare, infatti, nell’atto di scoccare dardi o, in altre versioni, semi di grano che, toccando il terreno, divenivano spighe).
Per i Romani il Sagittario era Chirone, il saggio centauro, educatore di Giasone, Achille ed altri famosi eroi, sebbene fosse più ovvio associare Chirone alla costellazione del Centauro.
In altre versioni, pare che proprio Chirone avesse creato la costellazione del Sagittario per guidare Giasone e gli Argonauti verso il vello d’Oro.
[close]
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: octopus - 21 Gennaio, 2010, 22:24:03 pm
questo mito (Ade e Persefone) lo ricordavo un pò diverso
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Francesco Crisci - 21 Gennaio, 2010, 22:25:59 pm
Capricorno (Capricornus)

Spoiler
La costellazione, assai antica, raffigura una capra con la coda di pesce.
Per i mesopotamici indicava il Solstizio d’Inverno, ovvero il giorno in cui il Sole è posto più a sud dell’equatore.
Per gli Assiro-Babilonesi, la costellazione raffigurava il dio della Saggezza, mezzo uomo e mezzo pesce, Oannes, che a volte emergeva, come una sirena, dalle acque per insegnare agli uomini l’arte e la scienza.
Per i Sumeri era il Pesce-Capra, per gli Accadi la Doppia Nave; Turchi, Persiani e Siriani vi raffiguravano un Caprone, mentre gli Arabi uno Stambecco. Presso altri zodiaci orientali, veniva rappresentato come un pesce nell’atto di ingoiare un’antilope.
Anche per gli Egiziani era il Pesce-Capra, nella zona di cielo contrapposta a Sirio. Spesso era invece associato ad un ibis, sacro volatile dalla testa umana, oppure semplicemente come un pesce, collegandolo a Knum, dio delle acque, propiziatore delle piene del Nilo.
Per gli Indiani era un coccodrillo o un ippopotamo dalla testa di capra; per gli Atzechi era Cipactli, divinità associata al narvalo.
I poeti latini nominavano la costellazione come “Neptuni proles” (i figli di Nettuno).
Per i filosofi platonici, il Capricorno era il ponte che conduceva agli dei le anime dei morti.
Nella mitologia greca il Capricorno è ricondotto alla figura della capra Amaltea, che allattò Zeus, oppure a quella del dio Pan.
Pare che quest’ultimo fosse fratellastro di Zeus, o il figlio di Ermes (concepito con Driope, o Enide, o Penelope o con la stessa capra Amaltea, dalla quale avrebbe assunto i tratti caratteristici ben noti a tutti).
Pan, divinità agreste delle montagne e dei greggi, viveva in Arcadia in una dimensione beata, dormendo e dando la caccia alle ninfe. Una di queste, Siringa, per sfuggirgli si trasformò in un fascio di canne: mentre Pan l’abbracciava, il vento fece emettere alle canne un suono così dolce che il dio ne rimase ammaliato; unendo le canne in un certo modo, Pan realizzò lo strumento ancora oggi conosciuto come il “flauto di Pan”.
Pan è collegato al Capricorno per il suo intervento nello scontro tra Zeus e il mostro marino Tifone.
Rea aveva inviato Tifone contro gli dei, Pan cercò di mettersi in salvo tuffandosi in mare e trasformandosi in pesce. La trasformazione, però, gli riuscì solo per metà (da qui la figura metà capra e metà pesce); tornato sulla terra trovò Zeus fatto a pezzi da Tifone, allora emise un grido così terrificante che suscitò nel mostro quello che si sarebbe da allora in poi conosciuto come “panico”. L’urlo durò così tanto che Ermes poté riunire tutte le parti del corpo di Zeus che, risanato, sconfisse Tifone, relegandolo sotto il vulcano Etna, la cui attività testimonia la rabbia ancora viva del mostro.
Zeus, per gratitudine verso Pan, lo collocò nel cielo.
[close]
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 21 Gennaio, 2010, 23:24:40 pm
Caro Francesco, come già scritto in privato, oltre che nel post sopra, il topic di approfondimento legato ai miti relativi ai segni zodiacali esiste e te lo avevo linkato, tuttavia nei miti da te riportati diverse associazioni non corrispondo al segno zodiacale, stando agli studiosi di astrologia mitologica più accreditati, mi premurerò quindi di indicare punto per punto i miti relativi ai segni e quelli spurii, all'interno dei miti poi vi sono anche alcune inesattezze che con la supervisione dello staff puntualizzerò nei prox gg,
In generale ragazzi essendo questa una sezione di approfondimento controllate bene le fonti da cui prendete le notizie prima di postare e se siete nuovi e volete essere attivi prima se avete dubbi comunicateli a noi dello Staff che siamo a vostra completa disposizione. Infine ricordo che i doppi post sono sconsigliati, possibilmente da evitare. Ribadisco che lo Staff è felice del vostro entusiasmo e della vostra partecipazione, tuttavia siate più accorti e guardate i post che vengono scritti e gli altri topic di argomento simile nella sezione :)
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: rukia86 - 01 Febbraio, 2010, 18:58:45 pm
Ecco alcuni dei miti x ogni costellazione


Ariete (Aries)

Spoiler
Fin dall’antichità, l’Ariete ha assunto un ruolo di rilievo nel quadro delle costellazioni, poiché in esso cadeva il Punto ¡, ovvero il punto equinoziale di primavera, identificato con la stilizzazione di una testa di ariete nella suddetta lettera greca.
Dagli Assiri la costellazione era conosciuta come l’Altare (o Sacrificio) per il sacrificio di un ariete compiuto per celebrare l’equinozio; per gli Arabi era la Pecora e per i Cinesi il Cane.
Nella mitologia classica la figura dell’Ariete si allaccia immediatamente al mito del Vello d’Oro.
Re Atamante di Beozia, dopo aver ripudiato la moglie Nefele (dalla quale aveva avuto due figli: Frisso ed Elle), aveva sposato in seconde nozze la giovane Ino. Quest’ultima, vedendo nei figliastri una minaccia per la propria discendenza, ordì un piano: di nascosto incendiò i magazzini dove veniva conservato il grano per la semina, cosicché, senza il raccolto, il popolo fu ridotto alla fame; corruppe poi il messaggero inviato da re Atamante presso l’oracolo di Delfi, affinché riferisse che, per la ripresa delle colture, era necessario sacrificare il principe Frisso. Questi era già pronto sull’altare per l’olocausto, quando Mercurio, impietosito per la sorte del giovane, inviò un ariete dal vello d’oro a salvarlo.
L’animale sollevò sulla groppa Frisso ed Elle, ma mentre sorvolava lo stretto di mare conosciuto oggi come “dei Dardanelli”, la fanciulla cadde nelle acque e morì; da allora quei tratti di mare vennero chiamati Ellesponto (cioè il mare di Elle).
Frisso, invece, raggiunta la salvezza sulle coste della Colchide, sacrificò l’Ariete a Zeus e donò il vello ad Eeta, re di quelle terre. Eeta pose a guardia del prezioso manto un serpente mostruoso, all’interno di un boschetto sacro ad Ares, dove rimase fino a quando non fu rubato da Giasone.
Un altro mito classico riconduce la costellazione dell’Ariete alla capra Amaltea, che allattò Zeus poppante sul monte Idra a Creta. Zeus, divenuto signore degli dei, dotò le corna della capra della capacità di donare al suo possessore qualunque cosa desiderasse (mito della Cornucopia).

[close]

wow è davvero interessante ..... a me piace moltissimo la mitologia e tutto ciò che riaguarda anche l'universo ecc.... questo spazio è davvero bellissimo ragazzi ..... sono davvero contenta anche perchè sono spiegati in un modo davvero semplice ma allo stesso tempo dettagliato bravissimi .... continuo a leggere che cè una mareade di cosaXD XD XD .....
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 01 Febbraio, 2010, 19:02:56 pm
Mia cara se ti interessa questo è un topic di ulteriore approfondimeto dei miti legati all'astrologia e tanto altro http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1841.0.html
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: rukia86 - 01 Febbraio, 2010, 19:19:54 pm
wowwwwwwwwwww  :cuore: :pucci: arigatò tisifone-dono  *plego
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: tisifone75 - 01 Febbraio, 2010, 19:30:37 pm
Tesoro caro di nulla :)
Ma non chiamarmi con il suffisso onorifico sei troppo buona nei miei confronti , sono la zietta del forum :)
Se ti va chiamami zietta :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: giglio96 - 01 Febbraio, 2010, 21:36:32 pm
Bel topic, w Acquario!!!   LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hero - 14 Febbraio, 2010, 17:39:27 pm
heila! gente sentite riguardo il mito della bilancia sono incuriosito dalla storia di Psiche ed Eros qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo? :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: octopus - 14 Febbraio, 2010, 17:41:16 pm
ho postato quella storia in un'altro topic da me aperto, Racconti mitologici in mitologia
la storia ha il titolo di l'asino d'oro
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hero - 14 Febbraio, 2010, 18:09:06 pm
grazie 1000! ora vado a dare un'occhiata :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Keltas - 09 Marzo, 2011, 13:49:10 pm
povero ariete ç.ç...
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 10 Marzo, 2011, 18:36:27 pm
povero ariete ç.ç...
eh facevano un pò tutti quella fine ahimè^^'
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Keltas - 11 Marzo, 2011, 12:06:27 pm
povero ariete ç.ç...
eh facevano un pò tutti quella fine ahimè^^'

eh già u.u... però non è giusto comunque xD, poveri arieti >.<
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 11 Marzo, 2011, 14:08:40 pm
capisco che per te è un dolore particolare LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Keltas - 12 Marzo, 2011, 13:02:38 pm
xD, in effetti... lol
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Glaukopis - 31 Marzo, 2011, 03:38:43 am
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 31 Marzo, 2011, 09:42:44 am
ottimo, per i gemelli avevamo solo una versione, aggiungo la tua al primo post  :ok:
:+1:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 31 Marzo, 2011, 13:45:30 pm
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
molto molto interessante questa versione, se posso dirlo perfino più bella :+1: bravissima :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: arles83 - 31 Marzo, 2011, 14:04:37 pm
Ottimo Glaukopis!!!!  :+1:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: ultimoxdrago - 31 Marzo, 2011, 15:02:00 pm
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Grazie ^^  :yea: :yea: :yea:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Glaukopis - 01 Aprile, 2011, 01:05:05 am
Grazie a tutti voi!  :appla:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Deka - 01 Aprile, 2011, 14:18:26 pm
io son del toro :D
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Teone - 01 Aprile, 2011, 18:33:54 pm
io son del toro :D
Io sono dell'Inter :ok:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Pandora - 11 Aprile, 2011, 12:12:08 pm
io son del toro :D
grande compare :yea:

io son del toro :D
Io sono dell'Inter :ok:
:O_O:
fuori di qui allora *zitto *zitto
LOL
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: -Virgo- - 27 Maggio, 2013, 16:42:26 pm
Altra versione riguardo all'origine della costellazione della Vergine: secondo alcuni rappresenterebbe Persefone (Proserpina in latino), fanciulla vergine rapita da Ade che se n'era invaghito. La stessa reggerebbe una spiga in quanto figlia di Demetra (Cerere in latino), dea dell'agricoltura. Come è noto Persefone fu portata negli Inferi da viva, e per far sì che non potesse più lasciarli Ade le offrì con l'inganno una melagrana, da cui lei mangiò, vincolandosi per sempre al mondo sotterraneo. Frattanto, in superficie, Demetra cercava disperata la figlia trascurando i suoi compiti: i campi dunque pativano e non producevano più messi, il che spinse gli dei ad intervenire. Scoperto il rapimento di Ade, essi gli intimarono di lasciare Persefone, che però non poteva tornare stabilmente nel mondo dei vivi avendo mangiato nell'Aldilà. Per dirimere la questione, Zeus stabilì che Persefone avrebbe trascorso ogni anno sei mesi con la madre (corrispondenti a primavera ed estate) e gli altri sei col suo nuovo sposo (autunno e inverno). Non a caso, la costellazione è visibile principalmente neil periodo primaverile, cioè quando Persefone si troverebbe sulla terra.
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: hunterj - 27 Maggio, 2013, 18:49:04 pm
ottimo, te l'ho aggiunta al primo post :+1:
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: Stefanos - 26 Dicembre, 2014, 16:47:59 pm
sulla costellazione dei pesci aggiungo queste storie:

"Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci. I mitologi sostennero che a causa di questa storia i Siriani non mangiavano pesce. Una storia alternativa, riportata da Igino nelle Fabulae, è che un uovo cadde nell'Eufrate e fu spinto a riva da alcuni pesci. Delle colombe si accovacciarono sull'uovo e da quello uscì Afrodite che, in segno di gratitudine, pose i pesci in cielo. Eratostene scrisse che i pesci rappresentati nella costellazione dei Pesci erano figliolanza di un altro pesce, quello della costellazione del Pesce Australe."

Ad ogni modo credo che, vista la conformazione della costellazione, il Mito a cui bisogna fare riferimento è quello che vede Aphrodite ed Eros fuggire da Tifone, con le code legate da una corda per non perdersi.
 *Fish *Fish
Titolo: Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
Inserito da: arles83 - 26 Dicembre, 2014, 16:50:24 pm
Ottimo lavoro Stefanos  :+1: per te
Aggiungo tutto al primo post :ok: