Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Manga => Spoiler The Lost Canvas => Topic aperto da: Gemini Saga - 10 Aprile, 2011, 11:19:03 am

Titolo: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 10 Aprile, 2011, 11:19:03 am
Il manga è finito e dunque si può dare un giudizio complessivo sull'opera, che voto date? :D
Mi raccomando commentate e mi raccomando anche di noi beccarvi tra canvasiani e kurumadiani :zizi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 10 Aprile, 2011, 11:36:22 am
Sono molto combattuto... una manga iniziato con ottime premesse, finito da ca**a.
Dovrò pensarci molto su  :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: cancer85 - 10 Aprile, 2011, 12:07:03 pm
voto buono :yea:  per un centinaio di capitoli questo manga e' stato  ottimo per disegni e coinvolgimento, poi e' calato ma e' cmq restato sufficiente fino all'ultima parte dove darei uno scarso. dispiace visto che per me per i primi 100 capitoli non ha avuto nula da invidiare al manga classico pur essendo molto diverso in alcune cose,abbiamo avuto personaggi molto importanti(sage,manigoldo,hakurei,albafica) e altri riproposti ma secondo me caratterizzati meglio(come minos) per non parlare degli scontri(sage-manigoldo vs thanatos e fish vs minos,cardia vs radha sono tra i migliori in assoluto  visti in saint seiya).l'ultima parte invece ha purtroppo evidenziato che la shiori non era pronta per un manga cosi' lungo, alla distanza e' stato abbastanza evidente
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: angelo - 10 Aprile, 2011, 13:10:34 pm
ho votato mediocre

d'accordo che mi ha dato lo scontro che mi è piaciuto di più cioè albafica contro minosse e mi ha dato un cancer tosto come il successivo ma senza le manie omicide però non posso accettare unity e le scopiazzature ad altri manga e anche il goldismo sfacciato della shiori
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ligardo - 10 Aprile, 2011, 14:10:55 pm
ho dato buono perche' la sceneggiatura dei primi capitoli mi e' molto piaciuta, i disegni sono belli ma da atlantide in poi c'e' un calo di qualita', il finale..............mi aspettavo qualcosa di diverso
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 10 Aprile, 2011, 14:39:16 pm
La Shiori secondo me ha dato una giusta caratterizzazione ad ogni personaggio, ciò che non ha fatto Kuru creando soprattutto dei nemici insignificanti e privi di qualsiasi presonalità.
Ha risollevato la scarsa considerazione di alcuni segni zodiacali, come toro, cancro e pesci in più ha uno stile di disegno che mi piace tantissimo. Purtroppo l'ultima parte non mi è piaciuta, da Regolo in poi c'è stato davvero un grosso calo soprattutto nelle battute finali degli scontri, come ad esempio Yoma, un personaggio che adoravo è stato buttato via con tantissima fretta (colpa anche dei tagli). Lo scontro Regolo vs Rhada non mi è piaciuto per niente e la fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca soprattutto per la scelta di far rimanere in vita Yuzu e Yato.
Darei un voto più che ottimo alla prima parte del manga, mentre un buono/discreto alla seconda parte da questo ho scelto il voto distinto.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ultimoxdrago - 10 Aprile, 2011, 14:44:07 pm
discreto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 10 Aprile, 2011, 19:02:06 pm
Quanto ai personaggi, concordo in tutto con Sagitter.
Ha dato delle caratterizzazioni ottime, o al peggio buone, a tutti i personaggi coinvolti, a parte i cattivi che vengono oneshottati, ha ridato lustro ai segni zodiacali che erano stati trattati malissimo nel manga classico (non a caso pesci, toro e cancro sono i gold che gli sono riusciti meglio, a mio parere) ed ha creato di personaggi fantastici come Manigoldo e Yoma.
Purtroppo però due gold sono stati potenziati all'eccesso, risultando, a mio parere, ridicoli e irritanti. Credo non ci sia bisogno che vi dica di chi sto parlando.

La prima parte del manga, diciamo fino alla morte di El Cid, a mio parere oscilla tra l'eccellente (toccato ovviamente con Manigoldo) ed il distinto, regalandoci quella che secondo me (non mi fucilino i "puristi" della serie classica :ya: ) è la migliore storia che io abbia visto in un Saint Seiya.

Da lì in poi il tutto ha cominciato ad oscillare attorno ad un buono, con qualche picco un po' più in basso (Seraphina, o l'accecamento di Sisyphus) e qualcuno un po' più in alto (Aiacos, Violet vs Regulus) il tutto fino alla morte di Lune (anche se ammetto che la connessione tra Tenma e Pandora potevano evitarsela)

Dal tempio della Terra in poi, è stato un declino inesorabile. Lo scontro Dohko/Kagaho ha fatto pena, ma veramente tanta pena, e meritava di essere visto solo per l'espressione della bilancia sotto il caldo asfissiante del Rising Darkness. Con lo scontro tra Rhada e Valentine a mio parere la cosa è salita un po' (che vi posso dire, a me quei due-tre capitoli sono piaciuti, anche se Valentine è stato un personaggio decisamente sprecato) ed anche lo scontro tra Tenma e Partita è stato bello (a parte il finale melenso, che ce lo saremmo ben risparmiato). Tuttavia, da lì in poi c'è stato un picco negativo, in cui il meglio è stato il primo capitolo dello scontro tra Yoma e Aspros. E dovreste sapere quanto schifo mi ha fatto quel combattimento.
Non parliamo poi della fine, frettolosa e abbastanza patetica (lo so, probabilmente sono stati imposti dei tagli alla Shiori, ma ciò non toglie che sia stato un finale pessimo).

Quindi che dire... un manga piuttosto costante nel suo andamento, nel senso che è partito a livelli da ottimo ed è calato, con un coefficente di discesa quasi costante, fino a giungere allo zero spaccato.
Nel complesso, mi spiace dirlo, non mi sento di poter dare a questa opera più di un discreto.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fabio del Leone - 10 Aprile, 2011, 20:19:24 pm
era partito alla grande, poi è calato inesorabilmente...tuttavia ci ha regalato scontri e personaggi indimenticabili ( albafica, sage, manigoldo, hasgard)...per cui un buono se lo merita tutto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 10 Aprile, 2011, 21:49:51 pm
Il manga inevitabilmente è spaccato in due, una prima parte sostanzialmente fino a Manigoldo gli assegno un 8 pieno ma la seconda parte che, non da sottovalutare, è anche la più lunga complessivamente è da 3.5/4 con un finale indegno che a mio parere non è del tutto giustificabile con i tagli visto che qualcosa di meglio lo si poteva inventare. Il mio giudizio quindi sarebbe un 5.5, la sufficienza a mio parere il manga non la raggiunge, la scalata dei templi è il punto più basso di tutta l'opera.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 11 Aprile, 2011, 17:27:32 pm
bisogna tenere conto anche del tratto che non e male
Beh si infatti se devo giudicare solo i disegni gli do un 7.5/8 :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Isamaru - 11 Aprile, 2011, 20:46:03 pm
Io voto OTTIMO.
Ammetto anche io che è decisamente calato nel finale , ma a me anche le megasboronate tipo Regolo sono piaciute....lo so sono senza speranza.
Senza dimenticare un tratto sublime , una caratterizzazione dei personaggi ottima e la rivalutazione di tanti personaggi che erano stati snobbati nellla serie classica , oltre a nuovi personaggi veramente curati.
Oltretutto ha riacceso in me il fuoco di Saint Seiya , e quindi non posso che dargli il voto detto prima.
Ovviamente è una mia opinione personale ! :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: WhiteSary - 11 Aprile, 2011, 21:31:10 pm
La prima parte è uno spettacolo unico, non c'è che dire, grandi scontri, ottimi personaggi, ottima regia...
Da El Cid in poi comincia a calare un pò, regge un pò alla parte di Violetta e Aiacos e poi cade inesorabilmente fino al patatrac finale.
I disegni sono molto belli, moderni, forse i volti sono un pò uguali tra loro ma sicuramente piacevoli.
Purtroppo il calo della trama si fa sentire e, mi dispiace, ma oltre la sufficienza non riesco ad andare.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Violet Camus - 12 Aprile, 2011, 09:33:43 am
mi sono svegliata generosa stamattina, 7 politico per l'impegno, i disegni e alcune belle trovate  *plego
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: shadowmage - 12 Aprile, 2011, 18:50:14 pm
Ammetto che Lost Canvas mi ha fatto esaltare per alcune cose:
- Ottima caratterizzazione dei personaggi;
- Gran bel disegno (poi questo è soggettivo, mi piace anche quello di Kurumada);
- Riabilitazione dei Saint "sfigati" (qualcuno ha detto Hasgard?) e dei saint "cattivi" (Pesci, Cancro tra tutti, che tra l'altro assieme a hasgard e Regulus sono quellli che mi sono piaciuti di più)
- Riabilitazione, in generale, dei Gold Saint (che nella prima serie con Hades non hanno fatto una grandissima figura, almeno a mio avviso): ho capito che Seiya & c. sono i protagonisti però vedere i Gold Saint messi in secondo piano mi ha reso un pò perplesso......

Purtroppo ho notato qualche, a mio avviso grosso, difettuccio:
- Il finale poteva essere rendere molto di più
- Partita, la "finta cattiva" che combatte Tenma per far apparire il God Cloth è stato un colpo basso: razionalmente direi che, essendo la serva di Yoma, poteva essergli fedele fino all'ultimo ed essere cattiva come lui.

Ciònonostante mi sento di dare un "ottimo"!! :)
Altre cose
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 12 Aprile, 2011, 20:47:33 pm
Questo manga presentava delle buone basi, l'idea di partenza mi incuriosiva moltissimo.

Quando io inizio a leggere un manga, il primo impatto consiste nello stile di disegno. E qui il problema è stato che i disegni anonimi, svolazzosi, sgangherati, vagamente da emo fag e con volti da pesci lessi (anche se Death Note è disegnato molto meglio) e disegni palesemente provenienti da un'autrice di shojo moderno, mi hanno fatto storcere il naso fin dal primo impatto.

A livello di trama poi mi ha annoiato fin da subito, tant'è che quando lo scoprii circa tre-quattro anni fa lo abbandonai ai primissimi capitoli. Lo ripresi quando vidi alcune persone gridare al capolavoro stratosferico incommensurabile, ma oltre ad annoiarmi cominciò presto a schifarmi. Purtroppo l'impronta shojo, così inadeguata e fuori luogo per un titolo come Saint Seiya, si è cominciata a vedere praticamente subito, e gradualmente sempre di più.

Insomma, in generale lo schema di presentare i gold in sequenza raccontando la loro dolce storiella strappalacrime, poi, non mi ha interessato, né mi interessava la presunta riabilitazione di saint che nella serie classica risultavano gestiti meno di altri, o in maniera tutt'altro che "eroica". A me è sempre piaciuto il modo disilluso e di "dura realtà" in cui Kurumada rendeva certi personaggi (ancora di più in Fuuma no Kojiro), di conseguenza il plot di Lost Canvas a me è sembrato tendenzialmente un contentino per fan sfegatati dei gold saint (di cui non faccio parte).
Una scontatezza di trama incredibile, totalmente piatta e unidirezionale.
Gradualmente poi, quest'opera è andata ampiamente per conto proprio, con scelte stilistiche che non c'azzeccavano nulla.

Ho avuto subito l'impressione che questo manga non c'entrasse una mazza con il Saint Seiya (manga e anime) che conoscevo, che oltre a prendermi moltissimo mi dava anche degli spunti di riflessione, specie nei toni duri e tragici.
Ho capito che LC si trattava di un mezzo per commercializzare di più il brand, conformarlo alla moda del momento e ciucciare più soldi agli adolescenti di questi anni, parimenti ad Episode G.
Non ne sentivo il bisogno, per quanto mi riguarda bastava che Kurumada completasse l'opera vera e propria con la saga dell'olimpo, e lasciasse perdere tutto il resto.

Lo si può reputare un voto esagerato ed estremo, ma il fatto che sia stato sfruttato il brand per partorire uno shonen inutile di livello così mediocre e anonimo per me è sufficiente per dargli uno zero spaccato. Quando per operazioni di commercio si inflaziona fino alla nausea un'opera succhiandola più del necessario la si rovina, è una cosa che a mio parere accade più o meno sempre. Per fortuna in questo caso è stato fatto separatamente dall'opera principale, quindi è possibile scegliere cosa tenere e cosa cestinare.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 12 Aprile, 2011, 21:53:37 pm
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 12 Aprile, 2011, 22:15:31 pm
Beh, le opinioni di Shiryu le conoscevo già LOL
Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Alla fine comunque di dare discreto al LC, a me ha regalato bei momenti, i disegni a me piacciono, peccato solo per gli ultima parte insomma.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 12 Aprile, 2011, 23:06:11 pm
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL

Mi dispiace ma è più forte di me, non riesco a digerire che un manga così pieno di nulla (imho) sia associato ad un'opera come Saint Seiya :nono:

Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Ma guarda Aldebaran, sono sicuro che se io non conoscessi Saint Seiya il Canvas non l'avrei manco calcolato, infatti la maggior parte della gente che legge LC sono persone che conoscevano già il brand. Secondo me anche fra i manga più moderni c'è un quintale di roba miliardi di volte più di qualità di Lost Canvas. Per i miei gusti trovo qualche buon titolo anche fra autori più recenti, ma non shonen. Le novità shonen degli ultimi anni in linea generale sono più bambinesche, hanno perso comunicatività a mio personale parere.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aphrodite - 13 Aprile, 2011, 00:01:55 am
Io sono sempre stato sostenitore del concept di Lost Canvas, che vedevo come un Saint Seiya molto più profondo e con caratterizzazioni/disegni finalmente degni alla grandissima idea di fondo di questo shonen. Ero entusiasta dell'opera, credo ve ne ricorderete anche voi qui sul forum.
La prima parte, fino alla morte di Manigoldo e Sage, la consideravo (e la considero tuttora) la migliore in tutto Saint Seiya. Buoni scontri, ottimi personaggi, tutto ottimo...troppo bello per durare.

- El Cid e gli dei del sogno. Parte troppo affrettata e confusa, ma tutto sommato sufficiente. Un piccolo calo al 6 ci può stare, dai.
- Assalto alla cattedrale e Hakurei-Hypnos. Parte sprecata e confusionaria, lo scontro fra i gemelli non vale nulla in confronto alla controparte Sage-Thanatos. Comunque nulla di scandaloso, un 5 ci sta.
- Kardia-Rhadamanthys. Ottimo scontro, pieno di pathos e di contenuti ideali. Che bello, siamo tornati ai vecchi tempi! 8 pienamente meritato.
- Degel-Unity, ovvero il festival dello spreco. 4 di stima e sensazione che forse era Kardia-Rhadamanthys l'eccezione e sta iniziando una discesa paurosa.
- Regolo-Violet e Aiacos-Sisyphus. La parte che amo di più in tutto Saint Seiya, fantastica, un 9,5 solo per la conclusione affrettata di Aiacos-Sisyphus. Si riaccende la speranza...

E qua terminano le note positive.

- Mercurio: Yoma vs Tenma, 1. Yoma è un ottimo personaggio, ma che due palle tutto il discorsone...
- Venere: Shion vs Lune, 5. Non mi è piaciuto molto, scontro a senso unico risolto con un miracolamento, ma tutto sommato non così scandaloso. A posteriori è stato il miglior scontro dei templi, e ho detto tutto...
- Terra: Dohko vs Kagaho, 2. Conclusione immonda per un personaggio immondo.
- Marte: Aspros vs Deuteros, 3. La parte dei gemellini è fra le più noiose di LC per i vari scopiazzamenti, ma almeno il combattimento in sé non era poi così malaccio.
- Giove: Valentine vs Nessuno, 0. Che pena, si vede che la Shipori aveva voglia di sprecare un tempio...
- Saturno: Rhadamanthys vs Regolus, 0. Come sprecare un ottimo personaggio come Regolus mettendolo a fare tamarrate aioliesche degne di Okada.
- Urano: Tenma vs Partita, 3. Come Aspros vs Deuteros, troppe seghe mentali su mammina e una ""conversione"" finale spregevole, buttata là per la god cloth, si salva parzialmente solo il combattimento in sé. Altro personaggio potenzialmente interessante sprecato.
- Nettuno: sv, Tokusa era al bagno. Al posto suo abbiamo Aspros vs Yoma, che valuto con un -10. Non trovo altro termine che l'eccellenza negativa a cui paragonare quella cosa chiamata Aspros...
- Plutone: Discorsetti strappalacrime, Sasha che sta a guardare (almeno Saori aveva le sue scuse), Alone che si redime dal nulla, anima di Hades scacciata in MEZZO capitolo. No, piano: che fine hanno fatto Tenma e Sasha? E Yato&Yuzuriha ancora vivi??? Voto: 0.

Chiaro che con questa parte finale, anche se prima della morte di Manigoldo si era sfiorato l'eccellenza (anche se comunque con molte parti lente, tipo l'attacco di Alone al santuario) non posso dare la sufficienza. Voto Mediocre, un 5 risicato.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Isamaru - 13 Aprile, 2011, 09:11:06 am
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL

Mi dispiace ma è più forte di me, non riesco a digerire che un manga così pieno di nulla (imho) sia associato ad un'opera come Saint Seiya :nono:

Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Ma guarda Aldebaran, sono sicuro che se io non conoscessi Saint Seiya il Canvas non l'avrei manco calcolato, infatti la maggior parte della gente che legge LC sono persone che conoscevano già il brand. Secondo me anche fra i manga più moderni c'è un quintale di roba miliardi di volte più di qualità di Lost Canvas. Per i miei gusti trovo qualche buon titolo anche fra autori più recenti, ma non shonen. Le novità shonen degli ultimi anni in linea generale sono più bambinesche, hanno perso comunicatività a mio personale parere.
Su questo ti quoto.
Il brand di un prodotto è tutto per il successo in se dell' opera, e vale sia in senso positivo che negativo.
nel bene e nel male , tutti i ragazzi anche ultra trentenni conoscono i cavalieri dello zodiaco , questo è un dato di fatto.
E quindi avere dato all' opera il nome principale di Cavalieri dello zodiaco ha fatto da richiamo per tanta gente.
Che poi i giovani lettori (e non solo) si siano appassionati , mentre i fan di vecchia data sono rimasti delusi è un' altra storia.
E concordo anche con chi dice che i giovani d' oggi , abituati a standard di disegno decisamente alto , sfogliando il SS classico  o il ND , rimangano indifferenti....
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 13 Aprile, 2011, 21:12:15 pm
a me sinceramente hasgardo e manigoldo sono piaciuti motlissimo
il resto...... vabbe meglio tacere
Il problema è quello, il meglio tacere è la parte più lunga del manga che inficia l'ottima prima parte che stiamo ammirando anche in versione anime
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 15 Aprile, 2011, 15:59:57 pm
E concordo anche con chi dice che i giovani d' oggi , abituati a standard di disegno decisamente alto , sfogliando il SS classico  o il ND , rimangano indifferenti....

Ma guarda, non è questione di standard di disegno alto o basso, perché i disegni di Teshirogi rispetto a molti altri sono decisamente semplici, e ti assicuro con la più assoluta convinzione che sono più semplici anche rispetto ad alcune opere di vent'anni fa. Inoltre, in una parte degli anime odierni, se noterai, c'è una maggiore tendenza al "chibi", specie nel modo di disegnare i volti. E' questione di stili di disegno diversi.
Dopo, secondo me i disegni attuali sono lievemente più spersonalizzati, ma qui si va sulle opinioni personali.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 17 Aprile, 2011, 19:04:46 pm
sufficiente
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fabio Cancer - 19 Aprile, 2011, 09:00:49 am
1 parte voto 8 mentre 2 parte voto 3 qndi un 5.5 in tutto voto mediocre
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 23 Aprile, 2011, 12:22:04 pm
voto la sufficienza.

la parte iniziale, mi sembra da capolavoro. sono stato, all'inizio, un grandissimo fan di questo manga, per vari motivi
:
aspetto dei disegni, degli sfondi e della regia
il tratto dei disegni, che cura particolarmente i personaggi, anche se molto diverso dall'originale, che però non è mai stato particolare, e che tutti invece abbiamo amato grazie ai disegni animati di Shingo Araki. i disegni della shiori, che ho ricopiati con cura a volte, sono molto più spigolosi ma caratterizzano meglio l'espressività e i volti dei personaggi. ho una galleria postata presos un altro foro, se cercate su google "galleria di seby85" la trovate (il link non lo metto per ovvi motivi di regolamento). e quindi credetemi, ero molto colpito, anche dalal regia delle tavole, che devo dire, saint seiya ha sempre curato, nd, lc, G e classia.
anche se per quanto concerne l'attenzione agli sfondi, sottolineo che chi li ha curati è un disegnatore di scarse capacità, che è migliorato man mano, restando però sul sufficiente.
aspetto della trama e del "character"
la trama si è presentata da subito appassionante, con qualche difetto di ingenuità, presentando gold saint dalle grandi capacità e doti umane, mostrandoceli nel quotidiano, come solo il G ha saputo fare prima.
ma da capricorno in poi, il disastro. avevo rimproverato alla shiori lo sfruttamento poco ortodosso della cloth dell'altare, ma va bene. gli die del sonno, cominciano già ad infastidirmi, sembrava 'introduzione di un OAV tra due serie, con tenma che miracoleggiava. dal sagittario e leone in poi, l'abisso. pur se la trama l'ha scritta il kuru (la nave era in una copertina vecchia, della prima serie) è veramente ridicola, gli specter cominciano ad assumere l'aspetto di folli sanguinari sconclusionati. compreso la mamma di tenma. si devia sempre di più verso il sentimentale e lo shojo. che questo sia un leit motiv dei manga di oggi, è discutibile. in ogni caso, non è vero che chi ha letto/visto aint seiya cerca solo un tipo di trama e i tempi sono cambiati. è un pò diverso. ci siamo affezzionati al primo saint seiya per il tipo di trama, che lc dopo un pò smarrisce....quindi siamo ache stati traditi. io stesso ho smesso di comprarlo al numero 20. il finale poi, presenta ingenuità piuttosto incomprensibili.
la sufficienza resta.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 23 Aprile, 2011, 13:05:16 pm
devo quotare come sempre seby

Gli archi positivi (Albafica, Aldebaran, Manigold, El Cid, Cardia vs rada, regulus vs violet, sisifus vs aiacos, l'allenamento con deuters anche se è una copia di naruto e jiraya, kairos vs aspros con la stronzata della superdimensione) sono inferiori a quelli negativi (asmita buttato via, deuteros buttato via, aspros fotocopia di saga, dejel inesistente, regolo vs rada è la fiera delle cazzate, lune vs sion, doko che col push divino è inferiore a un vice giudice, la fine di kaghao forzatissima, pandora peripatetica, la fotocopia del muro del pianto, partita e altri ce ne sarebbero) la scalata doveva essere il punto di svolta in alto invece è la cosa peggiore mai vista, con combattimenti ridicoli, deus ex machina a manetta e assenza di pathos

quindi una sufficienza strappata. speriamo solo che l anime possa ovviare ai misfatti del manga
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 23 Aprile, 2011, 13:06:55 pm
devo quotare come sempre seby

Gli archi positivi (Albafica, Aldebaran, Manigold, El Cid, Cardia vs rada, regulus vs violet, sisifus vs aiacos, l'allenamento con deuters anche se è una copia di naruto e jiraya, kairos vs aspros con la stronzata della superdimensione) sono inferiori a quelli negativi (asmita buttato via, deuteros buttato via, aspros fotocopia di saga, dejel inesistente, regolo vs rada è la fiera delle cazzate, lune vs sion, doko che col push divino è inferiore a un vice giudice, la fine di kaghao forzatissima, pandora peripatetica, la fotocopia del muro del pianto, partita e altri ce ne sarebbero) la scalata doveva essere il punto di svolta in alto invece è la cosa peggiore mai vista, con combattimenti ridicoli, deus ex machina a manetta e assenza di pathos

quindi una sufficienza strappata. speriamo solo che l anime possa ovviare ai misfatti del manga

Chissà se arriveranno alle parti "da dimenticare" con l'anime  :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 23 Aprile, 2011, 13:08:19 pm
temo non ci sia scelta aldy88  :D ( :O_O: :O_O: :O_O: :O_O:)  :XD:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 23 Aprile, 2011, 13:40:32 pm
ma peggiorare il prototipo la vedo dura  :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 23 Aprile, 2011, 13:53:11 pm
Io spero che l'anime aggiunga qualcosa alla parte finale, in modo da "coprire" i tagli che sono stati fatti.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 23 Aprile, 2011, 13:55:26 pm
spoiler su uno spoiler pieno di spoiler?  :O_O: beh tanto non lo guarderò mai  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: angelo - 23 Aprile, 2011, 14:01:54 pm
Io spero che l'anime aggiunga qualcosa alla parte finale, in modo da "coprire" i tagli che sono stati fatti.

i tagli?
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 23 Aprile, 2011, 14:07:54 pm
Non so se hai letto i capitoli completi o solamente gli spoiler cmq si nota una certa fretta verso la fine, ad esempio lo scontro fra Aspros e Kairos ha lasciato l'amaro in bocca vista la velocità con cui siè concluso, idem quando è apparso Hades che in pratica è durato pochi capitoli.
E' successo con Kuru credo sia accaduta la stessa cosa anche qui.  :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 23 Aprile, 2011, 14:30:52 pm
più che tagli, temo abbiano sbagliato le previsioni in fase di story board  :-\
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 23 Aprile, 2011, 14:44:53 pm
Secondo me la sufficienza purtroppo a stento non la raggiunge io sono sul giudizio del 5.5 perché la seconda parte essendo molto più lunga e malfatta inficia di più sul giudizio globale rispetto all'ottima prima parte, senza contare che la scalata dei templi tende ad abbassare la media davvero di tanto, per me quella parte del manga è davvero scadente. Io rimango convinto che LC, come progetto originario e di partenza, doveva durare molto di meno come manga, non a caso all'inizio abbiamo subito l'uscita di scena di molti personaggi chiave come i giudici e parecchi gold di spicco, poi visto il successo, hanno voluto allungare e l'autrice non ha saputo tanto gestire la trama sul lungo.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 23 Aprile, 2011, 14:51:16 pm
Non credo che sia una incapacità della Shiori nel gestire i grandi personaggi xchè c'è stata una netta accelerazione nella trama, saltando molte parti che l'autrice aveva in progetto, come ad esempio Tokusa, probabilmente nell'ultimo tempio. Infatti fu mostrato in un volume precedente e poi improvvisamente è stato tagliato.
Quindi credo che la casa editrice o non so chi abbia imposto una fine veloce del LC.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: angelo - 23 Aprile, 2011, 14:51:46 pm
dove è stato detto che la shiori è stata pressata come accadde con kurumada?
poi nell'anime che devono fare?
mettere l'infanzia di kairos?
cosi ci esce un bello scontro  :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 23 Aprile, 2011, 14:57:23 pm
E' una cosa evidente, secondo te sarebbe sensato mostrare dei personaggi per poi non parlarne?
Di certo non si da la zappa sui piedi tagliandosi il manga da sola, sicuramente ci saranno state delle pressioni.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 23 Aprile, 2011, 19:39:03 pm
si è assurdo che rovini il manga per sua volontà

ci sono state pressioni dalla casa editrice al 100%
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: angelo - 23 Aprile, 2011, 20:00:46 pm
ma se una è incompetente....
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 23 Aprile, 2011, 21:10:04 pm
ma se una è incompetente....

Beh, se ha vende ancora 35000 copie a tankobon, si vede che non tutti la pensano così LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 23 Aprile, 2011, 21:58:30 pm
secondo me, ha solo campato con quanto fatto di buono prima, pochi hanno la capacità del sottoscritto di smettere di comprar euna serie  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 23 Aprile, 2011, 23:55:24 pm
concordo con seby ... e cmq il vendere non vuol dire nulla ... neri parenti avrà incassato coi suoi film più di kubrick ma non penso sia migliore di lui ...
il canvas è un manga che campa sul nome di kuru, su qualche buona idea reimpiegata e sfrutta a buon mercato scene di morte, ammiccamenti, pere e sentimenti spuntati
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 23 Aprile, 2011, 23:58:48 pm
concordo con seby ... e cmq il vendere non vuol dire nulla ... neri parenti avrà incassato coi suoi film più di kubrick ma non penso sia migliore di lui ...
il canvas è un manga che campa sul nome di kuru, su qualche buona idea reimpiegata e sfrutta a buon mercato scene di morte, ammiccamenti, pere e sentimenti spuntati

Lo so, quello che intendevo è che magri non tutti sono d'accordo sul fatto che LC sia finito da schifo LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 24 Aprile, 2011, 09:04:35 am
Scusate ma secondo voi se prima la Shiori mostra dei personaggi e poi non vengono utilizzati, l'ultimo tempio viene completamente saltato, gli scontri più importanti vengono conclusi in fretta, non è colpa dei tagli? E' impossibile dimenticare e non voler inserire in un manga qualcosa che si è già dichiarato.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 24 Aprile, 2011, 09:47:07 am
beh capita in tutti i manga, anche nella seria classica ci sono salti allucinanti...vedi la saga di ade  :nuu: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu:
più che tagli di tavole, penso siano tagli di trama. in generale, quando arrivi ad un certo punto, tagli e vivi di rendita di quanto fatto prima, in genere è una decisione del mangaka fare alcune tavole piuttosto che altre; se l'anime ci mette altre parti, sono quelle rimaste come abbozzo....se invece allungano il brodo diventa una pena.....vedi parte finale di inuyasha  :ehm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 24 Aprile, 2011, 12:47:47 pm
ma penso entrambe le cose  :uhm: però il mangaka lo deciderà ad un certo punto se disegnare tavole o no  :uhm: cmq mi inchino alla sapienza di saxi  :yea: :yea: :yea: :yea: :yea:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 24 Aprile, 2011, 12:54:06 pm
Si però il fatto che alcuni personaggi siano stati mostrati e poi mai messi in mezzo non credo siano una decisione della Shiori, magari la casa editrice le ha imposto una data di chiusura e lei ha dovuto togliere di mezzo qualcosa.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 24 Aprile, 2011, 12:58:25 pm
però non li capisco tanto, mettere fretta rovina i manga che portano guadagni a loro stessi.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 24 Aprile, 2011, 13:55:08 pm
sono loro scelte commerciali, a volte causati da flessioni di vendite, sondaggi, nuove uscite, eccc

magari anche il terremoto ha danneggiato le case editrici?  :uhm: danni materiali e flesisoni di vendite..... :nuu:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 24 Aprile, 2011, 13:59:09 pm
sono loro scelte commerciali, a volte causati da flessioni di vendite, sondaggi, nuove uscite, eccc

magari anche il terremoto ha danneggiato le case editrici?  :uhm: danni materiali e flesisoni di vendite..... :nuu:

MI sa che non c'entra dato che i tagli erano evidenti già da prima.
Penso che almeno in parte sia per lasciare più spazio al Next dimension.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 24 Aprile, 2011, 14:00:33 pm
allora hanno tutto il mio appoggio  :sfotte: :sfotte: :sfotte: :appla: :appla: :appla: :grazie: :grazie: :grazie: *angel
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 24 Aprile, 2011, 15:47:32 pm
Vabbè ma il ND esca una volta ogni 6 mesi avevano tutto il tempo di continuare :P
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 10 Maggio, 2011, 23:20:16 pm
io ho votato Lost Canvas come ottimo... be credo che sia stato il miglior manga mai pubblicato dell'universo Saint Seiya, sicuramente fino allo scontro tra Tenma e Partita la qualità era altissima, dopo da Regulus vs Radamantis  in poi un pò si è perso... molti dicono per colpa dei tagli, io sinceramente ho visto una fratta nel terminare l'opera . Non sò se è colpa della Shiori o meno, ma sicuramente il finale mi ha un pò deluso, forse è stato un finale alla Kurumada ed era proprio quello che non volevo.. Per il resto i gold tutti fantastici, Tenma, Aaron e Sasha tre personaggi di spessore e finalmente un cavaliere del Cancro ( il mio segno) che amo ( ovviamente parlo di Sage, anche se Manigoldo non mi dispiace)... Per quanto riguarda gli Oav sono ancora diffidente, forse sono molto legato alla serie classica, alle armature con più colori... cmq sicuramente è un ottimo prodotto anche se preferisco il manga
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ligardo - 13 Maggio, 2011, 19:51:07 pm
io ho votato Lost Canvas come ottimo... be credo che sia stato il miglior manga mai pubblicato dell'universo Saint Seiya, sicuramente fino allo scontro tra Tenma e Partita la qualità era altissima, dopo da Regulus vs Radamantis  in poi un pò si è perso... molti dicono per colpa dei tagli, io sinceramente ho visto una fratta nel terminare l'opera . Non sò se è colpa della Shiori o meno, ma sicuramente il finale mi ha un pò deluso, forse è stato un finale alla Kurumada ed era proprio quello che non volevo.. Per il resto i gold tutti fantastici, Tenma, Aaron e Sasha tre personaggi di spessore e finalmente un cavaliere del Cancro ( il mio segno) che amo ( ovviamente parlo di Sage, anche se Manigoldo non mi dispiace)... Per quanto riguarda gli Oav sono ancora diffidente, forse sono molto legato alla serie classica, alle armature con più colori... cmq sicuramente è un ottimo prodotto anche se preferisco il manga
quoto quello che hai detto sulle armature: quella della serie classica sono molto piu' belle :yea: pero' ho letto da qualche parte che LC non ha potuto farle cromatiche per via del copyright parlo degli oav :ok:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 13 Maggio, 2011, 21:39:27 pm
si l'ho letto pure io del copyright.. la pecca di Lost canvas è proprio questa ovvero i vari copyright, i vincoli posti dal Kuru e le esigenze di mercato... comunque credo che la Shiori ha fatto un ottimo lavoro comunque
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 14 Maggio, 2011, 18:38:18 pm
Globalmente considerando i voti di questo sondaggio finora dire che è più piaciuto che non piaciuto  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Teone - 14 Maggio, 2011, 18:59:04 pm
Voto massimo per questo capolavoro.
Un'ecellente prodotto...sotto tutti i punti di vista!
 OTTIMO :yea: :ok: :grazie: :metal: :appla: *natalemetal :saggio: :metal2: :ola:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Ekate - 19 Maggio, 2011, 21:26:03 pm
anch'io voto decisamente ottimo,non fosse per il finale della storia,quanto per la splendida caratterizzazione dei personaggi...e il tratto bellissimo,anni luce dall'originale(amo saint seiya,ma,perdonatemi,i disegni di kurumada fanno decisamente schifo!!!) :yea:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 24 Maggio, 2011, 22:49:00 pm
voglio provare a fare una analisi con voti per ciascun arco, per vedere il voto che esce (mi son accorto di non aver votato, sebbene sia già intervenuto)

Prologo voto 7

la presentazione dei personaggi (tenma, alone e sasha), grande vetrina per i due gold già noti (doko e sion) che sembra dovranno spaccare durante la guerra ... pochi specter significativi, il sospetto che il vecchio del jamir possa esser legato al sacerdote, l'inattesa morte di tenma alla cattedrale, l'impiego di due simpatici comprimari. Appare l'Ikki nero :D

Minosse vs Albafica voto 8.5

il saint tra i più bistrattati si batte contro niobe e contro il marionettista. minosse domina sul lato guerriero, per la prima volta c'è un gold che senza barriere viene schiacciato a livello di forza... ma l'astuzia ed il carisma di albafica hanno la meglio e c'è un pareggio. apparentemente devastante il problema della resurrezione degli specter

Lo Yomotsu Hirasaka, Asmita vs Tenma, costruzione del rosario voto 7

Yuzuriha fa meno di Yato contro Fedor e ci fa capire che le ottime premesse su di lei saranno disattese. Asmita vs Tenma è come Shaka vs Ikki ma senza pathos e epica. Interessanti i dubbi di toro su Virgo, un saint che ha una caratterizzazione specularmente opposta a quella di shaka. nasce il rosario (primo errore di continuity, Shaka dice che il rosario glielo consegna budda\l'ha creato budda), asmita muore eroicamente ma dispiace vedere il più forte saint classico cadere così senza scontri

Aldebaran vs Kagaho voto 8

Il secondo gold che si batte è un altro della lista nera kurumadiana... kagaho è un similkyoto ma il toro getta il cuore oltre l'ostacolo in una lotta stupenda e riesce a prevalere per il rotto della cuffia (anche se in sostanza lo giudico un pareggio)

Alone al Santuario, morte di Toro voto 7
La chiusura ideale per il primo ciclo di battaglie. Epica e triste morte per toro, vediamo Violet, che poi avrà un gran bel ruolo. inizia il sospetto che tenma porti sfiga LOL scopriamo chi sono i due reduci della vecchia guerra, anche se si era già intuito :D

La foresta incantata voto 6
La prima parte riconosciuta quasi unanimemente pallosa, ma comunque corretta

Manigold vs Veronica, Sage vs Thanatos voto 10
Il cancer tamarro è uno dei migliori personaggi shioriani. lo scontro con thanatos è eccellente, forse il migliore di tutto il canvas

El Cid e gli Oneiroi voto 7
bistrattata saga (per me parzialmente rovinata dall'anime, fino a ora) dove si capisce poco (e l'anime peggiora in questo senso) ... el cid ha excalibur non solo alla fine, gli oneiroi vengono battuti a sorpresa da lui. finalmente atena combatte in prima persona. Sisifo inizia a delinearsi come un saint a dir poco controverso

Hypnos vs Hakurei, Tenma vs Alone voto 6.5
duole dare poco se vediamo l'inizio della battaglia (mai avvenuta) tra santuario e specter e la grande verve di hakurei. ma lo scontro appunto non si ha, i gold restano a far niente, dejel legge chissà cosa, doko viene bloccato esplicitamente dal comandate del suo esercito ma poi spunta al centro dell'azione tanto per, senza spiegazioni. hakurei sconfigge hypnos con un colpo poco credibile. non si capisce perchè sion teletrasporti tutti tranne doko (non penso che alone sarebbe andato dietro e li avrebbe inseguiti). il primo grave scossone della trama

Il demone voto 7
a metà della guerra spunta gemini (esteticamente è kanon) e dal nome ci fan capire che saranno in due (deuteros vuol dire ''il numero 2'') ... il personaggio è copiato da un altro manga kurumadiano, l'allenamento è copiato da naruto. nonostante tutto, gemini fa sempre la sua figura, in più rivediamo asmita.

Bluegrado, Cardia vs Rhadamantys voto 7.5
poco dopo gemini spunta anche uno dei suoi nemici storici, ossia radamantis. il coinvolgimento di poseidon promette scintille, la coppia acquarius-scorpius è scontata ma comunque interessante. la battaglia tra scorpione e viverna è sotto certi aspetti simile a alba vs minos. comunque più che soddisfacente

Degel vs Seadragon voto 5
la prima caduta fragorosa della shiori. dopo averci offerto un seadragon forte e cazzuto, lo getta via. ricopia alexer e kanon, inventa la stupidata di poseidon in serafine, butta via aquarius dopo tutta la cura nel mostrarlo (inutilmente) dotto. uno dei punti peggiori

i bronze minori voto 6
belle caratterizzazioni per junkers e company, esagerato che la nave esiga le vite dei bronze, esagerato che trattino regolo come un cazzone qualsiasi

regolo vs violet voto 7.5
un altro grande scontro. violet è l'unico personaggio femminile della shiori veramente riuscito. regolo si mostra bene, forte ma immaturo

sisifo vs aiacos voto 9
il più bistrattato giudice contro la presunta leggenda sagittariesca ... sisifo vergognoso come potere, ma lo scontro è bellissimo ed epico. l'ultima grande fiammata canvassiana

per la seconda parte continuo domani :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 26 Maggio, 2011, 10:22:24 am
Ottimo spunto Deuteros :+1:  Riordino le idee e ti seguo :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 26 Maggio, 2011, 13:32:47 pm
Contro Hypnos era Hakurei non Sage :P
Scusa Deuteros ma non ricordo il punto in cui Shaka dice che il rosario lo ha creato Buddha, mi rinfreschi la memoria? :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 26 Maggio, 2011, 15:38:10 pm
si infatti nella descrizione ho messo hakurei ... mo correggo e finisco la disamina  :D

Scusa Deuteros ma non ricordo il punto in cui Shaka dice che il rosario lo ha creato Buddha, mi rinfreschi la memoria? :D

lo dice quando parla con giganto e gli altri  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Deuteros - 26 Maggio, 2011, 16:39:24 pm
riprendo la stima degli archi canvassiani

L'annuncio della Lost Canvas voto 6
Luci e ombre... alone vs tena e sasha finisce in fotocopia rispetto a quanto successo al santuario e c'è la copia dell'esorcismo tentato col sangue.
L'Atena exclamation non serve a granchè, solo a far vedere che sisifo è figo (magari lo fosse stato sul campo di battaglia LOL )
Pharaoh buttato via in fretta ... ma ci son due colpi di scena, l'arrivo di gemini (anche se si era capito che era lui) e il ritorno di radamantis

l'ingresso nella fortezza, caronte voto 6.5
caronte è ben delineato, carina anche l'idea della pietrificazione. un po' ingenua (e scopiazzata) la scena di sasha ma vabbè

Doko vs i tre voto 4
doveva essere la riscossa di doko, anche lui col sangue divino ... invece una vergogna ... vince queen col sangue, gordon con le armi, basilisk boh LOL poi si fa umiliare da kagaho ... l'unica cosa figa è l'entrata in scena di deuteros  :sisi:


Aspros vs Deuteros, l'ingresso di yoma voto 4
forse il punto più basso della storia ... aspros è saga con la personalità malvagia di kanon ... sisifo era candidato guarda caso a fare il pope ... assurda la storia della museruola a deuteros, assurdo che basti la chiacchiera del primo venuto per far schizzare aspros. asmita e l'interesse per la figura di yoma evitano un voto peggiore

Lune vs Sion voto 5
combattimento insulso...flashback su sion ridicolo...conclusione deus ex machina (il sekishiki di sion nel meikai senza ottavo senso)

Kagaho vs doko voto 4
accozzaglia di idiozie per salvare la vita a doko ... che finisce con un deus ex machina del salvataggio, dal futuro ikki, di doko anche se gli sta sulle balle
fine non all'altezza per uno dei migliori specter inediti

Pandora vs Valentine voto 2
come buttare nel cesso un ottimo specter

Partita vs Tenma voto 4
combattimento senza spessore, l'ultima occasione per fare di tenma un vero saint .. invece si preferisce sparare cavolare e fargli estrarre l'anima per l'ennesimo deus ex machina

Ilias voto 8
una delle poche cose belle della parte finale del lc ... ilias in poche tavole ha più personalità, carattere e nobilità di regulus in mezzo manga ... carini gli inserimenti di toro e valentine

Regolo vs Radamantis, fine di Radamantis e Pandora voto 3
un combattimento assurdo ed illogico, per non parlare di quando rada va in giro con un buco nel petto e quando combatte anche se smembrato. la sviolinata finale a pandora è la degna conclusione di un altro arco tra i peggiori

Kairos vs Aspros voto 7.5
dobbiamo attendere la fine dei palazzi per vedere UN combattimento. nonostante la cosa della superdimensione, la lotta è interessante. almeno si giustifica l'influenza di yoma sugli eventi

il ritorno di sasha, alone vs tenma voto 6
carina l'idea di riprendere i saint dell'arca ... lo scontro tra tenma e alone è corretto ma non riserva alcuna sorpresa

Hades e il ritorno dei gold voto 5
la penultima fanservic-ata della shiori, hades esorcizzato dalla luce del sole è un'idea un po' così

finale voto 4
come muoiono tenma, alone e sasha? perchè hades senza sigillo attende 243 anni per dar battaglia? se dovevan sopravvivere in 2, a che pro far salvare mezzo esercito, solo per favorire le seghe mentali degli shojoisti che vogliono vedere il tenero tra yuzu e yato? come fanno a sopravvivere a una bordata micidiale di hades risvegliato?
finale affrettato, pasticciato, insufficiente

la media che ne esce è incredibilmente equilibrata
dalla prima parte esce 7, dalla seconda 5, quindi la media è 6  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 27 Maggio, 2011, 18:57:00 pm
 :sfotte: :sfotte: :sfotte: :sfotte: falli neri mon general!!!  :yea: (si scherza  *plego)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 28 Maggio, 2011, 18:40:36 pm
infatti tutti noi abbiamo adorato saint seya classico per la serie animata (lode ad Araki) e non per il manga (povero Kuru.... :nuu:)

Non tutti, alcuni una volta letto il manga si sono accorti che è meglio dell'anime, di conseguenza hanno adorato Saint Seiya di più per il cartaceo :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 28 Maggio, 2011, 18:49:55 pm
infatti tutti noi abbiamo adorato saint seya classico per la serie animata (lode ad Araki) e non per il manga (povero Kuru.... :nuu:)

Non tutti, alcuni una volta letto il manga si sono accorti che è meglio dell'anime, di conseguenza hanno adorato Saint Seiya di più per il cartaceo :sisi:

Come storia probabilmente si, molto più lineare, però come disegni sinceramente kurumada non mi piace tanto, ma neanche lo stile anni '70-'80 da cui deriva.
Detto questo neanche la Shiori non è un disegnatore così eccezionale, anzi, però il suo stile, che è poi quello più usato al giorno d'oggi, mi piace di più.
 
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 28 Maggio, 2011, 22:58:31 pm
Premettendo che ho letto una decina di volumini della versione Italiana, anche sè ho visto molti spoiler su internet. Nel globale per mè Lost Canvas si attesta sul "sufficente", l'originalità non è certo il suo forte e alcune cose lasciano perplessi, pur mantenendo una storia di un certo elevato livello. Uno spin-off ben riuscito per alcuni versi, non molto riuscito per altri. ::)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 30 Maggio, 2011, 00:05:38 am
Non tutti, alcuni una volta letto il manga si sono accorti che è meglio dell'anime, di conseguenza hanno adorato Saint Seiya di più per il cartaceo :sisi:

Come storia probabilmente si, molto più lineare, però come disegni sinceramente kurumada non mi piace tanto, ma neanche lo stile anni '70-'80 da cui deriva.
Detto questo neanche la Shiori non è un disegnatore così eccezionale, anzi, però il suo stile, che è poi quello più usato al giorno d'oggi, mi piace di più.

Io invece (e non solo io) non sono ancora riuscito a trovare uno shonen moderno con dei disegni che mi piacciano, ma solo manga seinen. Oggi ormai la differenza fra shonen e kodomo sta diventando alquanto labile... trovo qualcosa di interessante solo fra i seinen...
Sono d'accordo che ci sia di meglio in entrambi i casi, ma se in genere apprezzo lo stile del manga classico, l'altro per me è un pugno in un occhio.

io ho adorato Saint Seya nella serie animata PER I DISEGNI DI ARAKI, e nel manga (che reputo superiore all anime...come praticamente in ogni manga-anime  o libro-film....se noti anche dal mio avatar e dalle mie firme sono MANGA STYLE, non anime style...come invece lo sono tute quelle di tutti gli altri nel forum direi, tu compreso direi  ;)) DALLA STORIA DI KURUMADA!!!

Anche a me piacciono moltissimo i disegni che Shingo Araki ha realizzato nell'anime classico, infatti penso che sia lui ad avere fatto i disegni migliori in tutto il brand legato a Saint Seiya... al tempo stesso però non ho problemi ad apprezzare anche il disegno vecchio stile dei manga.

ma i disegni di Kurumada...sono terribili e un disegno del 1983 a quel tempo andava per gli shonen, quel tratto con alcune peculiarita che molti disegnatori usavano per iprotagonisti folte sopracciglie, capelli neri sparati, un po disegnati alla truzza liceale ecc...stessa cosa vale per Tetsuo Hara di Ken il guerriero o Myashita di Otoko Juku...che pero (sopratutto Hara) disegnano INFINITAMENTE meglio del Kuru , e se vai ancor apiu indietro ritrovi gli stessi tipi di disegni in Go Nagai e Gosaku ota ( Mazinga & C) o Asao Takamori ( Rocky Joe)... che nonostante siano infinitamente PRECEDENTI al Kuru , disegnano meglio di lui!!!! ( lol dire che nagai disegna bene e un insulto alla parola DISEGNO ahahah lol , ma AMO NAGAI!!!). Comunque sta bruttura dei disegni e soprattutto nelle prime parti della serie, mano mano che va vanti un po migliora, il tratto in Hades per me e piu bello di quello all inizio!!

...ma sul serio tieni in avatar e in firma dei disegni che ti fanno schifo?
Comunque sono preferenze. Per quanto Hokuto no Ken e Otoko Juku siano anni '80, le loro anatomie a me non fanno impazzire, sarò sincero.
So bene che il tratto di Kurumada trae molto da Go Nagai e Asao Takamori (aka Ikki Kajiwara), infatti i disegni di Devilman annata 1973 secondo me sono qualcosa di fenomenale. Il disegno di Ashita no Joe invece mi sembra più acerbo di quello di Saint Seiya. Non c'è nulla da dimostrare comunque, i disegni sono disegni e hanno il loro modo di esprimere, ognuno ha i suoi gusti.
In ogni caso, se hai letto Video Girl Ai e Orange Road, sai quali sono i disegni che io preferisco agli altri.

Poi c e la BRUTTURA COSMICA dell armatura di pegasus con l elmo "hemmental" con i buchi   :XD: :XD: :XD:

Su questa sono d'accordo con te, più che altro perché a me quell'elmo sembra quasi uscire da un mecha, ma è pur vero che compare per meno di un capitolo... lì poi non è una questione di stile dell'autore.

hanno tutti i loro pregi e difetti! ma non si puo dire che la shiori sia l unica ad ispirarsi a opere precedenti la sua, anche il kuru lo ha fatto! sia nel tratto che nell idea del "solito quintetto" Saint Seya non ha NULLA di originale!!! Poi come storia e ESTREMAMENTE BELLO!

Siamo d'accordo, ma Lost Canvas non ha semplicemente attinto, è nato come spin-off di Saint Seiya, e questo comporta certe premesse. Saint Seiya invece è lo spin-off di nulla... mi sa che il paragone non regge...
E poi, ritieni che Saint Seiya sia riducibile alla sola questione del quintetto?
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aphrodite - 30 Maggio, 2011, 17:16:46 pm
...ma sul serio tieni in avatar e in firma dei disegni che ti fanno schifo?

Ovviamente non posso rispondere per Saxi, però siccome per qualche tempo pure io ho avuto in avatar un'immagine di Suikyo direttamente da ND, pur non avendo mai fatto mistero di avere un'opinione molto bassa del disegno del Kuru, posso risponderti su come la penso io.
Un avatar/firma è l'espressione di ciò che piace, certo, ma non per forza dal punto di vista estetico. Ho messo in avatar Suikyo perché ritengo quel personaggio un gran figo a prescindere dal disegno di Kurumada. Mi si dirà che in ND, a differenza che nella serie classica, non c'è scelta non essendoci ancora un anime: è vero, ma credo che se facessero un anime di molto inferiore al manga, con filler orribili e modifiche messe a casaccio, metterei comunque il Suikyo del manga anche se ritenessi quello dell'anime esteticamente migliore.
Per esemplificare la cosa: se domani Luciana Litizietto si fa un (GRAN) lifting e diventa una figa da paura, ma da domani in poi comincia a far pena come comica...se io sono un fan di lunga data della Litizietto (anche se personalmente non mi piace, ma vabbé, facciamo finta  :XD: ) è più facile che mi metta in firma un'immagine della vecchia Litizietto, cessa da far schifo ma che il suo mestiere di comica lo sapeva fare, piuttosto che la "nuova versione".

PS: Siamo OT di eoni. Mi sa che forse è meglio dividere, che ne dite?  :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 31 Maggio, 2011, 15:36:54 pm
ma siamo i re degli oT ....hihihi..

ancora una volta ottimo shiryu, ti quoto su tutto.  :+1:
i primi bozzetti di saint seiya prevedevano armature tipo mecha un pò come i cavalieri d'acciaio (idea penosa....) però dopo il tutto ha virato decisamente. ecco spiegato l'elmo terribile di seiya all'inizio della storia  ;)

il mio avatar nasce dal personaggio e dal g, poi mi piace un botto, a prescindere dal disegno di okada che cmq è fenomenale anche se solo alla lontana saint seiyano
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 31 Maggio, 2011, 17:25:04 pm
Citazione
Siamo d'accordo, ma Lost Canvas non ha semplicemente attinto, è nato come spin-off di Saint Seiya, e questo comporta certe premesse. Saint Seiya invece è lo spin-off di nulla... mi sa che il paragone non regge...

Per essere esatti, Saint Seiya di Kurumada è nato facendo riferimento ad opere precedenti, ma Kurumada ci ha messo moltissimo di suo, creando numerose idee originali che hanno prodotto un'ottima storia nuova (al suo tempo) ed anche abbastanza originale, ecco perchè ha avuto un grandissimo successo; Lost Canvas della Teshirogi è nato facendo riferimento al manga di Saint Seiya (è non solo, anche all'anime), è ha apportato "pochissimo" di nuovo.
Ha semplicemente utilizzanto il materiale che aveva modellandolo e creando una avventura nuova ma che di nuovo alla fine dei conti a "pochissimo" come "scarsa" è l'originalità dell'opera stessa.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: clarenceseedorf86 - 31 Maggio, 2011, 17:46:52 pm
mi piace molto perche cambia dalle solite ripetizioni kurumadiane....ha altri difetti, ovviamente non è perfetto...i disegni mi piacciono ma mi piacciono anche quelli del manga classico, tanti personaggi,tanti scontri in molti luoghi diversi...avrei preferito piu silver e piu bronze invece praticamente ci sono solo i 3 soliti per tutto il manga...mi piace poco la storia di tenma (il fatto che fosse amico d'infanzia dei futuri corpi di ades e athena) e ancora meno la parte di mefsitotele.....per il resto incontri molto belli, storia lunga e quasi mai tirata via, il finale non è un granche ma francamente sarebbe difficile fare un finale originale e sorprendente anche perche si parla di un avvenimento del passato con un futuro che conosciamo bene....non lo considero assolutamente in continuity, è un'opera completamente differente e che non ha niente a che fare con quella kurumadiana....non è perfetto,poteva essere meglio pero lo preferisco di molto alla serie hades classica (soprattutto perche quella dura pochissimo e vede 4-5 personaggi combattere e quasi sempre solo quelli), mentre la prima serie del manga classico mi piace di +....il manga vero è next dimension e lì kurumada deve dimostrare (secondo me) di uscire dai suoi soliti canoni e dalle solite ripetizioni che stufano

nel complesso voto distinto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aphrodite - 31 Maggio, 2011, 18:20:39 pm
e poi staimo commentando sorpattutto il tratto del kuru e anche della shiori! non siaaaaamooo poi cosi OT  :XD:
dai su non dividere

Si sta parlando di disegno e originalità di Kurumada. In un topic sul GIUDIZIO GLOBALE di LOST CANVAS. Più OT di così non possiamo essere, direi...
Non ho ancora diviso semplicemente perché non saprei come titolare il topic diviso  :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 01 Giugno, 2011, 19:07:08 pm
ancora una volta ottimo shiryu, ti quoto su tutto.  :+1:

Thanks, ho ricambiato :)

non non vedo saint seya SOLO come la cosa del quintetto, è un manga ed un anime molto bello se non non sarei qui su questo forum a parlarne da anni ;)  ma un anime\manga che parte con quelle premesse, NON POSSO vederlo come un MANGA ORIGINALISSIMO :D :D

No per carità, non dico che il manga di Kurumada sia totalmente originale, alcune trovate guardando altri manga di quei tempi mi sembrano originali, ma non tutto ;)

su una cosa hai ragionissimo comuqnue shiryu, masakatzu katsura batte tutti gli altri come tratto !!!
(come fai a paragonare però come tratto video girl ai e orange road? orange road è motlo piu old school , style di video girl! video girl è grandioso! espa per te!)

Infatti Masakazu Katsura a disegni è senza dubbio il mangaka che preferisco su tutti gli altri (specialmente in Video Girl, ma anche in I''s ad esempio), è fenomenale. Di Orange Road invece, so bene che ha un disegno più semplice e complessivamente più altilenante, anche perché nel corso dei 18 volumetti il tratto di Matsumoto evolve enormemente in maniera quasi irriconoscibile, però diversi passaggi, capitoli, pin-up di quel manga hanno disegni che io trovo assolutamente da cardiopalma per quanto sono stupendi... decisamente.
Ad ogni modo grazie per l'espa, ricambio :)

Per essere esatti, Saint Seiya di Kurumada è nato facendo riferimento ad opere precedenti, ma Kurumada ci ha messo moltissimo di suo, creando numerose idee originali che hanno prodotto un'ottima storia nuova (al suo tempo) ed anche abbastanza originale, ecco perchè ha avuto un grandissimo successo; Lost Canvas della Teshirogi è nato facendo riferimento al manga di Saint Seiya (è non solo, anche all'anime), è ha apportato "pochissimo" di nuovo.
Ha semplicemente utilizzanto il materiale che aveva modellandolo e creando una avventura nuova ma che di nuovo alla fine dei conti a "pochissimo" come "scarsa" è l'originalità dell'opera stessa.

Esatto, concordo su tutto ;)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: clarenceseedorf86 - 01 Giugno, 2011, 19:08:23 pm
be le ripetizioni kurumadiane , come le hai chiamate erano abbastanza tipiche dei manga di quel tempo (anche di adesso un po)
gruppo di eroi, il boss (la boss) è in oericolo
loro vanno e la salvano
e poi ancora ed ancora, non è una cosa prettamente Kurumadiana, ma un po generica dei manga di quel tempo...

in effetti forse il LC ha meno "ripetizioni"
hmmm
no!! li ha anche il LC
soprattutto l inizio, che stranamente è la parte piu apprezzata (strano questo in effetti)
presentiamo il gold (e lo facciamo figo)
opponent del gold
gold combatte ( modo figo)
gold vince
gold muore , piu o meno velocemente

strana sta cosa, la parte iniziale che ai piu piace è coumnque estremamente ripetitiva... vuol dire che nel fare il suo lavoro di COPIA e RIPETI, la Shiori l ha fatto stramaledettamnte bene e din modo da FARCELO PIACERE!!!

(tornato it :P )

almeno all inizio è cosi

si è vero....pero io intendevo per esempio che seiya è sempre il primo a battere il primo avversario della nuova casta apparsa, ovviamente dopo molte difficoltà....shun viene sempre salvato da ikki piu o meno nello stesso modo,seiya sconfigge praticamente sempre il superboss,ikki affronta quasi sempre il piu forte tra gli avversari, i padroni dei ghiacci affrontano sempre hyoga, i piu cattivi sono quasi sempre gli avversari di sirio...insomma lo schema è praticamente sempre quello della miniserie dei cavalieri neri (prima vittoria seiya vs pegasus nero...hyoga vs freezer...shun si sacrifica per salvare seiya e sarebbe stato ucciso se non arriva sirio a pareggiare il conto visto che erano in 2 vs 1(non c'era ancora ikki per salvarlo),poi atomizza andromeda nero in un colpo solo...sirio affronta il suo tipico avversario che non ha pietà e che non crede nella giustizia....poi tutti contro il superboss(ikki) che abbatte tutti tranne seiya che vuoi perche predestinato vuoi perche + talentuoso riesce a tener testa a ikki poi con l'unione del cosmo degli altri riesce a colpirlo).. l'anime di asgard e gli oav hanno poi esagerato portando agli estremi queste situazioni....

poi magari farnno un lost canvas 2 che sara uguale a lost canvas e diro che anche loro sono ripetitivi, ma per ora ho notato delle divergenze dal solito schema , mentre in ND mi sembra che siamo alle solite, cioe spero di no ma ho dei seri dubbi
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 01 Giugno, 2011, 19:33:38 pm
Citazione
Siamo d'accordo, ma Lost Canvas non ha semplicemente attinto, è nato come spin-off di Saint Seiya, e questo comporta certe premesse. Saint Seiya invece è lo spin-off di nulla... mi sa che il paragone non regge...

Per essere esatti, Saint Seiya di Kurumada è nato facendo riferimento ad opere precedenti, ma Kurumada ci ha messo moltissimo di suo, creando numerose idee originali che hanno prodotto un'ottima storia nuova (al suo tempo) ed anche abbastanza originale, ecco perchè ha avuto un grandissimo successo; Lost Canvas della Teshirogi è nato facendo riferimento al manga di Saint Seiya (è non solo, anche all'anime), è ha apportato "pochissimo" di nuovo.
Ha semplicemente utilizzanto il materiale che aveva modellandolo e creando una avventura nuova ma che di nuovo alla fine dei conti a "pochissimo" come "scarsa" è l'originalità dell'opera stessa.
Concordo :sisi: la grande discriminante è proprio questa che hai sottolineato, il partire da un lavoro di base già pronto a mio parere rende nullo qualsivoglia paragone :sisi:
Sul giudizio globale sull'opera rimango della mia opinione ovvero che non raggiunge la sufficienza a causa del drastico calo della seconda parte, io continuo a pensare che il manga all'inizio era stato progettato per durare molto di meno poi l'hanno voluto allungare e l'opera ne ha risentito molto, d'altro canto succede spesso anche nei migliori telefilm, le prime stagioni sono di solito le migliori poi quando si vuole tirarla troppo per le lunghe spesso li rovinano del tutto per mancanze di idee e originalità
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 03 Giugno, 2011, 08:52:39 am
ma lc è stato pieno di sorprese ed originalità.......purtroppo  :vomito:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: cancer85 - 04 Giugno, 2011, 13:10:19 pm
infatti ragazzi anche nella serie classica mi sembra che questa originalita' di cui parlate sia venuta meno gia' dalla fine delle 12 case o mi sbaglio?  :D io ora non voglio difendere per forza il canvas...e' evidente che il calo c'e' stato ma e' altretanto evidente che in alcune cose il canvas e' molto avanti rispetto alla serie classica (parlo per es. dei disegni e dell' epicita' degli scontri nonche' nella caratterizzazione di numerosi personaggi...). l'anime migliora ulteriormente il manga
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 04 Giugno, 2011, 16:11:04 pm
infatti ragazzi anche nella serie classica mi sembra che questa originalita' di cui parlate sia venuta meno gia' dalla fine delle 12 case o mi sbaglio?  :D

Perché? :uhm:
A me non sembra che l'originalità venga meno dopo le 12 case :uhm:

e' altretanto evidente che in alcune cose il canvas e' molto avanti rispetto alla serie classica (parlo per es. dei disegni e dell' epicita' degli scontri nonche' nella caratterizzazione di numerosi personaggi...).

Mah, è evidente per chi ha i tuoi gusti e le tue opinioni in merito :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ultimoxdrago - 04 Giugno, 2011, 17:15:21 pm
Citazione
infatti ragazzi anche nella serie classica mi sembra che questa originalita' di cui parlate sia venuta meno gia' dalla fine delle 12 case o mi sbaglio?  

Citazione
Perché?
A me non sembra che l'originalità venga meno dopo le 12 case


parla del fatto

rapisco saori
recupero saori
rapisco saori
recupero saori
rapico saori
recupero saori
ho dimenticato qualcosa?
ah si
seya pesta il primo opponent di ogni schieramente e ogni boss finale
il finale lo riesce abattere solo grazie a ikki (e gli altri) che lo intrattengono
in mezzo a tutto cio sirio si acceca, hyoga ha problemi entimentali, shun batte un avverario, poi si fa battere da un altro, arriva ikki e lo salva

direi che sta dicendo questo


a proposito, una di queste cose è gia successa di nuovo in ND....
In effetti... :D
:+1:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 04 Giugno, 2011, 20:09:19 pm
fratellone non sbaglia mai  :D  :ok:

però lc...non si può sentire.........la nave dei pirati alla one piece...allucinante...i trevestiti....le mosche e i tafani......gli dei del sonno mezzi idioti mezzi trasformers.......non mi riesce proprio poi la mamma di tenma che fa la pazza scatenata mentre alone sembra una (censura) isterica.......e anche arrabbiata col mondo (perchè???) e pandora fa la figona mezza nuda e alla fine conta meno di zero......  :ehm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Giugno, 2011, 20:22:27 pm
lc è un manga che all'inizio è bello ma che piano piano tira fuori una serie di ca**ate da renderlo orrendo fino al finale schifosissimo
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Giugno, 2011, 20:26:06 pm
Seby85 sono completamente in dissacordo con te... LC è il mioglior manga del mondo saint seiya e l'unico da essere chiamato manga a mio parere.. i travestiti, le navi, la mamma di Tenma ecc.. arricchiscono la grande opera della shiori... qualcuno mi saprebbe dire cosa c'è meglio di Lost canvas in saint seiya e perchè? ... poi certo criticare Veronica ( un personaggio grandioso a suo modo ) quando nel classico c'è Misty e Afrodite che sono personaggi sviluppati in modo orribbile ( e non lo dico perchè sono o possono sembrare gay o effemminati )... insomma non ci soffermiamo solo nell'apparenza, l'abito non fa il monaco... Pandora deve essere una gran figona perchè in questo caso l'autrice ha fatto rispecchiare l'aspetto al carattere del personaggio, ovvero  forte, decisa , convinta all'apparenza ma poi fragile e tenera come una comunissima donna. Aaron / Alone  è uno se non il migliore personaggio che ho mai visto in un manga : complesso e complessato, con i mille difetti dell'uomo, convinto di poter essere superiore persino degli dei ( ovviamente poi si vedrà che è impossibile ), con tanta paura per la solitudine , con tanta voglia di donare e ricevere affetto, nello stesso tempo cocciuto, egoista e caritatevole, gentile e cattivo... insomma ci sarebbe da scrivere ore di quello che è Aaron... Per quanto riguarda Partita non fa la pazza, è solo un piano per  risvegliare la god hloth di Pegasus ... Se non ci fosse stato lo stratagemma di Partita con il caz.. che Tenma ( che a me piace tantissimo ) sarebbe diventato god e contrastato Hades....  

PS: Seby secondo me ti se fermato un pò troppo all'apparenza, si deve leggere quello che l'autrice deve comunicare, anche se spesso il significato è esplicito a mio parere
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Giugno, 2011, 20:28:09 pm
questione di gusti , x me il manga classico e next dimension resteranno sempre i migliori

lc alla fine è una schifezza colossale
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Giugno, 2011, 20:31:58 pm
no ma dai next dimension non si può nemmeno sfogliare, secondo me è più che ridicolo... è imbarazzante anche per Kurumada.. il manda classico: stendiamo un velo pietoso, senza l'anime secondo me non avrebbe mai sfondato... secondo me gli aggiustamenti e finalmente desegni che possono chiamarsi tali hanno fatto di Saint Seiya quello che è ora.. per me il Kuru non sa disegnare... e te lo dice uno che ha tutti i manga anche l gran gag..a di ND
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Giugno, 2011, 20:37:20 pm
veramente l'anime è stato fatto dal successo del manga

il kuru ha uno stile vecchio di disegnare che può piacere o no , a me piace

next dimension per me è molto bello anche x che è il sequel della serie e quindi mi appassiona e mi piace di + di lc

eppoi introduce gli dei dell'olimpo , i viaggi nel tempo , gli angel

ha un sacco di cose interessanti che spero vengano sviluppate al meglio

Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 04 Giugno, 2011, 20:43:59 pm
Anime e Manga sono usciti praticamente in contemporanea da quello che so ;)

Vedo cmq che la maggior parte degl'utenti del sondaggio ha dato un giudizio positivo tra cui 14 un bell'ottimo. Evidentemente il LC tanto schifezza colossale non è :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Giugno, 2011, 20:46:42 pm
be ovvio, io intendevo il successo mondiale... con il manga del kuru non credo che in Italia, Brasile, Francia ecc.. Saint seiya avrebbe avuto successo...

Per quanto riguarda ND per me è semplicemente un remake dell'originale , con l'aggiunta di qualcosa del 5 Oav e di episodio G... la grafica rimane pessima anche se leggermente migliore del classico in quanto si aiuta con la nuova tecnologia....Io sinceramente non vedo nullo di nuovo o di approfondito, solo un copiare da se stesso e da altri... In LC invece c'è tanta, troppa novità l'unica pecca è il finale, ma ormai credo sia noto a tutti che ci sono stati dei tagli ( si vocifera che sia dovuto per dare più spazio a ND, ma di ciò non ne sono certo )....
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 04 Giugno, 2011, 20:51:07 pm
Cancer no Sage, secondo me esageri LOL
Lost Canvas è stato un ottimo manga, all'inizio, ha proseguito divenendo un buon manga, poi un manga passabile ed alla fine una schifezza indicibile. E te lo dico da grande sostenitore del lavoro della Shiori.
Nell'ultima parte del manga ha fatto però un lavoro veramente orrendo, a partire dalla tamarrate dei gold superstiti (almeno di 3 dei gold superstiti), dal finale orribile e proprio da quella "genialata" che tu citi.
Lo stratagemma di Partita è una dei più grandi errori della Shiori. Perchè non solo ha fatto fare un salto di potere TROPPO rapido a Tenma, ma ha anche preso quello che alla fine era un bel combattimento, e l'ha trasformato nella solita scenetta strappalacrime finale.

Per quanto riguarda il manga classico e il next, non è il luogo per discuterne ;)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Giugno, 2011, 21:02:29 pm
ma io credo che il finale così sotto tono è dovuto ai tagli, secondo me senza quelli avremmo visto tutt'altro.. Cmq secondo me fino a Regulus ( fino a quando non lanciava lo zodiac eslamation ) era ancora un ottimo manga poi cade di brutto fino al finale, però ripeto secondo me proprio da la sono iniziati i tagli, con un Aspros Yoma che doveva essere un altro combattimento...

Senza lo stratagemma di Partita però come avrebbe mai fatto Tenma a diventare god? secondo me quello resta uno dei migliori scontri del Canvas, c'è dentro tutto l'amore di una madre per un figlio e nello stesso tempo una donna che oltre a madre è moglie e la seguace più vicina ad Atena
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 04 Giugno, 2011, 21:12:19 pm
Bhe Gilga nn generalizzare però, che Lost Canvas sia scaduto nel corso del tempo va a gusti :D Personalmente i templi specialmente i tanto discussi duelli Leone Viverna e Kairos Gemelli, mi sono piaciuti un sacco anche grazie alle tamarrate (nn sono mai esagerate LOL) che ci sono state :D In questo sito siamo in minoranza palese ma ci siamo LOL

Il finale è stato abbastanza schifoso (anche se cmq è riuscito a emoziarmi :paura:) ci sono rimasto veramente male :nuu: Per me c'è lo zampino degl'editori che spesso fan caxxate, quanti manga hanno rovinato (anche se nn è il caso del Canvas imho)!!!! Nonostante ciò c'è gente che lo trova ben fatto

A parte questo per me Lost Canvas si merita un bel 9 complessivo!!!!! :yea: :yea: :yea:

W LOST CANVAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSS!!!!!! :XD:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 04 Giugno, 2011, 21:13:58 pm
Senza lo stratagemma di Partita però come avrebbe mai fatto Tenma a diventare god?

Infatti, il problema è quello. Tenma è passato a "bronze gold saint" e a "god saint" in un solo scontro. Dopo che praticamente per tutto il manga non ha fatto una ceppa.
La Shiori avrebbe dovuto far crescere Tenma più gradualmente, facendo scontrare anche lui con qualche specter degno di nota durante la storia, e non facendogli fare il "grande passo" tutto in una volta sola. Così Tenma sa solo da paraculato.

secondo me quello resta uno dei migliori scontri del Canvas, c'è dentro tutto l'amore di una madre per un figlio e nello stesso tempo una donna che oltre a madre è moglie e la seguace più vicina ad Atena

Mah, sono contento che a te sia piaciuto :ya:
A me è piaciuto finché Partita era ancora la "specter str***a che vuole massacrare di botte il figlio". Quando è saltato fuori la storia del "L'ho fatto solo per te" mi è calato un sacco, proprio perchè secondo me è stata un'aggiunta inutile

Bhe Gilga nn generalizzare però, che Lost Canvas sia scaduto nel corso del tempo va a gusti

Si si, ci mancherebbe, scusa LOL
Non era mia intenzione far passare i miei gusti come dati di fatto ;) Ovvio che quello che scrivo io sono MIE opinioni, non possiedo certo la fonte della conoscenza e della verità ultima LOL

:D Personalmente i templi specialmente i tanto discussi duelli Leone Viverna e Kairos Gemelli, mi sono piaciuti un sacco anche grazie alle tamarrate (nn sono mai esagerate LOL) che ci sono state :D

Come ho appena finito di dire a Sage, mi fa piacere che a te sian piaciuti LOL
A me son sembrate non solo tamarrate insensate e di pessimo gusto, ma mi ha anche seccato questa tendenza della Shiori a dover mettere, negli ultimi scontri che ci sono stati, SEMPRE un qualche legame tra specter e gold. Quindi non solo Ilias e il passato di Aspros, ma anche quella grandissima boiata di Kairos che, secondo me, è stata messa lì giusto per:
a) far vedere Seiya in sedia a rotelle e
b) giustificare, in qualche maniera contorta, l'odio di Yoma per Aspros

Il finale è stato accellerato ignobilmente lo ammetto, ma imho è stato il volere degl'editori che spesso fan caxxate

Boh, me lo auguro :ya:

Comunque io spero che alla Shiori venga, in futuro, affidato un qualche altro progetto su Saint Seiya. Se ha modo di "farsi le ossa" con storie lunghe, secondo me ha le potenzialità di diventare un'ottima mangaka, basta vedere lo splendido lavoro che ha fatto sulla prima parte di LC :yea:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 04 Giugno, 2011, 22:07:46 pm
rapisco saori, recupero saori, rapisco saori, recupero saori, rapico saori, recupero saori
ho dimenticato qualcosa?
ah si
seya pesta il primo opponent di ogni schieramente e ogni boss finale
il finale lo riesce abattere solo grazie a ikki (e gli altri) che lo intrattengono
in mezzo a tutto cio sirio si acceca, hyoga ha problemi entimentali, shun batte un avverario, poi si fa battere da un altro, arriva ikki e lo salva

Ma sotto questo punto di vista non c'è originalità manco nelle 12 case, eh... davvero pensate che l'originalità di Saint Seiya sia Saori da salvare et similia?? :uhm:
Sostanzialmente la serie delle 12 case pone le basi della vicenda, parlando dei saint fino ad ambientare le battaglie nel santuario e i gold saint... poi le serie di Poseidone e Hades aggiungono altre idee, mixaggi con citazioni varie, eccetera.

Anime e Manga sono usciti praticamente in contemporanea da quello che so ;)

L'anime è iniziato ad uscire circa un annetto dopo l'inizio del manga... non penso che quelli della Toei fossero così stupidi da trasporre in anime un manga che non aveva alcun successo ;)

Vedo cmq che la maggior parte degl'utenti del sondaggio ha dato un giudizio positivo tra cui 14 un bell'ottimo. Evidentemente il LC tanto schifezza colossale non è :D

Così come hai detto a Gilgamesh di non generalizzare, non farlo nemmeno tu... per alcuni è una cagata astrale, per altri è mediocre/scadente, per altri è passabile, per altri è bello, per altri è un capolavoro apocalittico megagalattico, e via dicendo...
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 04 Giugno, 2011, 22:28:39 pm
beh,però un 60% ha votato più che buono, direi che effettivamente non ha fatto proprio schifo a tutti  :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 04 Giugno, 2011, 23:33:18 pm
beh,però un 60% ha votato più che buono, direi che effettivamente non ha fatto proprio schifo a tutti  :D

Anzi, dal sondaggio pare per l'appunto che alla maggioranza piaccia LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 05 Giugno, 2011, 04:17:14 am
@Gilga
Figurati nessun problema ;)

@Shiryu
Hai ragione il manga è iniziato a gennaio mentre l'anime a ottobre :-[

Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 05 Giugno, 2011, 09:48:26 am
questione di gusti , x me il manga classico e next dimension resteranno sempre i migliori

lc alla fine è una schifezza colossale
Il manga classico per me rimane il miglior manga su Saint Seiya, pur non esente da difetti (ma quale manga non li ha?) fu rivoluzionario all'epoca, senza considerare poi che senza di esso gli altri manga satelliti oggi non esisterebbero, secondo me molti tendono a sottovalutare il fatto che i manga saint seiya di oggi affondano le basi su quello di Kurumada, i bronze i gold gli spectre, i loro colpi, i collegamenti tra mitologia e costellazioni sono tutto frutto di quel manga

Citazione
magari alcuni hanno votato DISTACCANDOLO dalla serie classica
Sopratutto i più giovani, il merito di LC infatti è stato sopratutto questo
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 05 Giugno, 2011, 11:03:27 am
Citazione
Il manga classico per me rimane il miglior manga su Saint Seiya, pur non esente da difetti (ma quale manga non li ha?) fu rivoluzionario all'epoca, senza considerare poi che senza di esso gli altri manga satelliti oggi non esisterebbero, secondo me molti tendono a sottovalutare il fatto che i manga saint seiya di oggi affondano le basi su quello di Kurumada, i bronze i gold gli spectre, i loro colpi, i collegamenti tra mitologia e costellazioni sono tutto frutto di quel manga

Ma infatti il merito di Kurumada è l'idea, lo sviluppo e il saper mettere tante cose diverse insieme.. Questo però non fa della sua opera un ottimo manga, troppi difetti e incongruenze nella storia, disegni pessimi e dialoghi inesistenti, per non parlare dei personaggi che non sono per nulla approfonditi.... In Lost Canvas c'è tutto quello che manca e tutto quello che c'è negli altri manga che lo hanno preceduto.. una grafica grandiosa, con i gold che finalmente predono il posto che gli spetta e con personaggi mai banali... LC è il mix perfetto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Giugno, 2011, 13:20:40 pm
be non si può mica approfondire tutti i personaggi di un'opera

sennò sai che due maroni a sapere la storia di ogni singolo personaggio

Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Giugno, 2011, 13:37:06 pm
per me non è nello stile di saint seiya questo approfondimento

Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 05 Giugno, 2011, 16:35:51 pm
a me interessano questi approfondimenti :) ... poi in realtà la Shiori li ha approfonditi tutti e 12 i gold cosa che non aveva fatto il kuru...
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 05 Giugno, 2011, 17:31:58 pm
be lol


dai , secondo me è bellissimo sapere i retroscena dei personaggi almeno dei piu importanti
Si è bello però non bisogna esagerare con l'introspettiva poi certamente dipende pure dai gusti :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 05 Giugno, 2011, 19:58:22 pm
per me non è nello stile di saint seiya questo approfondimento
E' nello stile dei manga di adesso e ben venga un tocco di novità anche in Saint Seiya. Non siamo più negl'anni ottanta e se si vogliono attrarre le nuove generazioni bisogna cambiare qualcosa. Personalmente è una piacevolissima ventata d'aria fresca ;)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 05 Giugno, 2011, 21:04:08 pm
Ma infatti il merito di Kurumada è l'idea, lo sviluppo e il saper mettere tante cose diverse insieme.. Questo però non fa della sua opera un ottimo manga, troppi difetti e incongruenze nella storia, disegni pessimi e dialoghi inesistenti, per non parlare dei personaggi che non sono per nulla approfonditi....

No, nel manga classico vengono approfonditi solo determinati personaggi, che è diverso. Raccontare la storia della vita di ogni personaggio senza creare una vera trama a me sembra un espediente da impediti, da disperati e da inesperti, sarei capace di farlo persino io. Ma è la mia opinione personale, per carità.

In Lost Canvas c'è tutto quello che manca e tutto quello che c'è negli altri manga che lo hanno preceduto.. una grafica grandiosa, con i gold che finalmente predono il posto che gli spetta e con personaggi mai banali... LC è il mix perfetto

Che la grafica del Canvas sia grandiosa è opinabile, a me sembra una grafica altamente sgangherata e sporca, e lo stile mi sa troppo da emofag, senza offesa...
Che non ci siano banalità nella storia e nei personaggi è ancora più opinabile...

a me interessano questi approfondimenti :) ... poi in realtà la Shiori li ha approfonditi tutti e 12 i gold cosa che non aveva fatto il kuru...

A me sinceramente non fregava nulla di avere la telenovela dei dodici gold saint, non sentivo questo bisogno...

per me non è nello stile di saint seiya questo approfondimento
E' nello stile dei manga di adesso e ben venga un tocco di novità anche in Saint Seiya. Non siamo più negl'anni ottanta e se si vogliono attrarre le nuove generazioni bisogna cambiare qualcosa. Personalmente è una piacevolissima ventata d'aria fresca ;)

Probabilmente è nello stile degli SHONEN di adesso. Se leggerai un po' di Seinen Manga prodotti verso fine anni '90 e dopo il 2000 vedrai che ci sono i personaggi su cui focalizzarsi, fatti per essere approfonditi, e quelli fatti per essere meno in mostra (come era negli shonen di vecchia data). Ed è così che si costruisce uno straccio di trama, altrimenti facciamo prima a scrivere un'enciclopedia di personaggi ciascuno con le loro biografie...
Dopo, non ho dubbi che Lost Canvas sia fatto apposta per attirare i lettori di shonen moderni, infatti rientra pienamente nello stile dello shonen di oggi. ^^
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 05 Giugno, 2011, 21:10:59 pm
Sì non ho specificato a dovere, era per dire che cmq i tempi e i gusti sono cambiati ;)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Giugno, 2011, 21:31:28 pm
per me non è nello stile di saint seiya questo approfondimento
E' nello stile dei manga di adesso e ben venga un tocco di novità anche in Saint Seiya. Non siamo più negl'anni ottanta e se si vogliono attrarre le nuove generazioni bisogna cambiare qualcosa. Personalmente è una piacevolissima ventata d'aria fresca ;)

si ma saint seiya è saint seiya , è inziato negli anni 80 e lo stile doveva rimanere tale secondo me , per questo apprezzo molto di + next dimension
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 06 Giugno, 2011, 01:04:02 am
D'accordo, Saint Seiya sarà sempre Saint Seiya, ciò non toglie che oggi il pubblico a cui è rivolto lo shonen vuole questo. A mio parere Lost Canvas è un ottimo compromesso :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 06 Giugno, 2011, 14:59:15 pm
se si fosse trattato di un manga che non avesse nulla a che vedere con saint seiya sarei d'accordo
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: seby85 - 07 Giugno, 2011, 15:35:50 pm
è uno spin off shonen ai........tenetevelo  :ehm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: cancer85 - 07 Giugno, 2011, 15:59:29 pm
leggevo ora il sondaggio in questo topic che a questo punto sara' penso definitivo...ora su 45 votanti ben 29 promuovono a pieni voti il manga dando ottimo ,distinto o comunque buono ,solo in 6 lo hanno bocciato con uno zero spaccato  :D...ragazzi mi sembra che le cifre parlano comunque chiaro ,questo e' un manga che piace e considerando che con ogni probabilita'l'anime e' anche migliore beh mi sembra che possiamo essere complessivamente soddisfatti di questo titolo.

shiryou of dragon: il manga classico e' pieno di ripetizioni...saori in pericolo tutti a salvare saori, nemici piu' forti sempre(o quasi) a pegasus, stesso genere di scontro sempre(con il bronze in difficolta' al quale vengono ricaricate le batterie da athena...poi ribalta e vince),pegasus protagonista assoluto e i bronze che onestamente avevano anche cominciato a stufare(parere del tutto personale) , andromeda sempre in pericolo con ikki che interviene sempre a salvarlo eliminando qualsiasi sorpresa o curiosita' nel vedere come andra' a finire e si potrebbe anche continuare..
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: angelo - 07 Giugno, 2011, 16:41:29 pm
Citazione
shiryou of dragon: il manga classico e' pieno di ripetizioni...saori in pericolo tutti a salvare saori, nemici piu' forti sempre(o quasi) a pegasus, stesso genere di scontro sempre(con il bronze in difficolta' al quale vengono ricaricate le batterie da athena...poi ribalta e vince),pegasus protagonista assoluto e i bronze che onestamente avevano anche cominciato a stufare(parere del tutto personale) , andromeda sempre in pericolo con ikki che interviene sempre a salvarlo eliminando qualsiasi sorpresa o curiosita' nel vedere come andra' a finire e si potrebbe anche continuare..

beh questo non è necessariamente un difetto anzi ad esempio dragon ball è pieno di ripetizioni ma è considerato il più grande manga di tutti i tempi
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 07 Giugno, 2011, 18:51:41 pm
Chi? Dragon ball il miglior manga? ahahhaah LOL LOL LOL LOL
sul serio?
ma se fanno sempre la stessa cosa in quel manga, certo non è niente male ma sinceramente reputarlo il miglior manga mi pare esagerato.

Cmq secondo me il parere sul Lost Canvas sarà ancora più positivo dopo gli oav, ricordiamoci che gran parte del successo di saint seiya in tutto il mondo è dovuto all'anime.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ligardo - 07 Giugno, 2011, 18:55:06 pm
Chi? Dragon ball il miglior manga? ahahhaah LOL LOL LOL LOL
sul serio?
ma se fanno sempre la stessa cosa in quel manga, certo non è niente male ma sinceramente reputarlo il miglior manga mi pare esagerato.

Cmq secondo me il parere sul Lost Canvas sarà ancora più positivo dopo gli oav, ricordiamoci che gran parte del successo di saint seiya in tutto il mondo è dovuto all'anime.
anche secondo me i conti van fatti dopo la fine degli oav  :sisi: :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 08 Giugno, 2011, 07:54:48 am
[cacciatore di OT mode: ON]

 *zitto
Prima che scoppi una discussione su DB o sul miglior manga in commercio, se volete parlarne fatelo in sezione Anime & Manga  *zitto

*CHS*
cecchinato l'Off Topic  :U_U:

[cacciatore di OT mode: OFF]
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 08 Giugno, 2011, 19:42:06 pm
Citazione
. poi in realtà la Shiori li ha approfonditi tutti e 12 i gold cosa che non aveva fatto il kuru...

In realtà i 12 Gold di Kurumada hanno un'ottimo apporfondimento, che da solo vale sicuramente tantissimo, è stò parlando di episode G. Sè facessero un anime di episode G con i disegni in stile Araki, sarebbe la fine del mondo :ok:, vedremmo i Gold all'ennesima potenza. :)

Citazione
questo e' un manga che piace e considerando che con ogni probabilita'l'anime e' anche migliore beh mi sembra che possiamo essere complessivamente soddisfatti di questo titolo.

Per essere esatti, Lost Canvas "piace" sicuramente ma non in maniera completa e totale, cioè ci sono delle evidenti parti del manga che "non piacciono" o "piaccino poco".

Citazione
il manga classico e' pieno di ripetizioni...

Nel manga classico ci sono ripetizioni è vero, ma ci sono anche numerose idee "geniali"...per fare solo un esempio, basta prendere in considerazione ciò che Kurumada si è inventanto con le "armature"(è tutto ciò che è in relazzione con esse) è una pura "genialata".
E' di idee "geniali" nel Lost Canvas non nè ho viste a dirla tutta, ho visto solo l'utilizzo di elementi e di concetti del vecchio manga/anime di Saint Seiya, nulla di più nulla di meno. Lost Canvas è un manga nuovo, realizzato con i canoni moderni, ma che non apporta nulla di "originale" o di "geniale" all'opera.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: clarenceseedorf86 - 08 Giugno, 2011, 19:58:25 pm
Nel manga classico ci sono ripetizioni è vero, ma ci sono anche numerose idee "geniali"...per fare solo un esempio, basta prendere in considerazione ciò che Kurumada si è inventanto con le "armature"(è tutto ciò che è in relazzione con esse) è una pura "genialata".
E' di idee "geniali" nel Lost Canvas non nè ho viste a dirla tutta, ho visto solo l'utilizzo di elementi e di concetti del vecchio manga/anime di Saint Seiya, nulla di più nulla di meno. Lost Canvas è un manga nuovo, realizzato con i canoni moderni, ma che non apporta nulla di "originale" o di "geniale" all'opera.

si è vero....il kuru ha avuto diverse genialate...è a lui che dobbiamo tutto l'universo ss...e gliene saremo sempre debitori...pero poi ha commesso secondo me il grave errore di non evolversi e di ripetere sempre la stessa solfa...finita la prima serie non ha saputo uscire dal solito schema sua per rendere ancora + grande la sua creazione e invece ha rifatto tutto cambiando solo i personaggi , mosse e cloth....con lost canvas hanno provato a espandere il mondo kurumadiano cercando di non ricadere nella solita solfa, e per me il risultato è piu che positivo
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 08 Giugno, 2011, 20:51:40 pm
è uno spin off shonen ai........tenetevelo  :ehm:
Certamente e con estremo piacere :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 10 Giugno, 2011, 00:39:17 am
concordo pienamente con Cancer85... alla fine alla maggioranza piace... però visto la discussione di questo topic  farei un sondaggio di quale manga piace di più tra il classico e LC... vediamo cosa esce fuori  ::)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 10 Giugno, 2011, 10:25:39 am
esiste già http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,4015.0.html
c'è anche il mihlior manga del mondo saint seiya http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,3210.0/viewResults.html
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: cancer85 - 10 Giugno, 2011, 18:54:02 pm
una cosa che mi piace molto del canvas e' il fatto che athena non intervenga sempre nello scontro con quella specie di telepatia con il bronze in coma mezzo svenuto che miracolosamente si ridesta ...albafica muore,avete visto athena che lo ha aiutato nello scontro? cmq questo topic non e' di paragone tra serie classica o canvas ma solo di giudizio sul canvas. personalmente devo dire che adoro questa serie . ripeto gli scontri sono incredibili(anche se a volte troppo corti).  il fatto di vedere per la prima volta i gold protagonisti assoluti non ha prezzo(ma questa e' un idea personale)  ma i disegni sono oggettivamente belli. ora io ho votato ''solo'' buono perche purtroppo il calo c'e' stato, poi non ho capito alcune scelte del tutto incomprensibili(elenco quelle piu' dolenti): 1.perche' dai il sangue di athena a dohko????e' chiaro che qualsiasi scontro va' a vincere tutti ti diranno grazie che ha vinto -ha il sangue di athena :nono: 2.perche' fai usare i colpi del cancro a sion?????????  :O_O:l'ariete mi sembrava forte gia' di suo e con diverse mosse (sue) a disposizione. 3.perche' copi paro paro dohko-kagaho da shura -shiryu?? :nono: e infine perche' fai usare a regolus l'AT e la zodiac ex.??  :nono: :nono: :nono: :nono:ecco le cose che secondo me hanno in parte rovinato un grande manga
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ikki976 - 03 Agosto, 2011, 13:32:19 pm
per me il voto e' Distinsto ma mi limito al manga uscito in italia quindi ancora non so' come finisce  :-\
ma da quello che leggo il finale non mantiene le prospettive  :shock:
ma sono curioso comunque di leggerlo  :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 03 Agosto, 2011, 16:01:34 pm
leggevo ora il sondaggio in questo topic che a questo punto sara' penso definitivo...ora su 45 votanti ben 29 promuovono a pieni voti il manga dando ottimo ,distinto o comunque buono ,solo in 6 lo hanno bocciato con uno zero spaccato  :D...ragazzi mi sembra che le cifre parlano comunque chiaro ,questo e' un manga che piace e considerando che con ogni probabilita'l'anime e' anche migliore beh mi sembra che possiamo essere complessivamente soddisfatti di questo titolo.

Che la maggioranza l'abbia votato positivamente a me non cambia nulla sai, Lost Canvas rimane lo schifo che è. Di quale sia l'opinione della massa a me non frega assolutamente niente.
Prendi la serie classica, mettici i gold saint protagonisti al posto dei bronze, sparaci una bella botta di fanservice di ogni tipo, farcisci il tutto con toni svenevoli da far vomitare e shojoizza un po' tutto quanto con storielline ripetitive di suocere e papini cretini per l'effetto strappalacrime, aggiungici l'aspetto sgaio e ipocrita degli shonen alla Dragon Ball e One Piece con i sorrisoni a 64 denti, inizia con un determinato schema di trama e ripeti continuamente quello fino a svangare i marroni... ed ecco la ricetta.
Venghino siore e siori, Saint Seiya è diventato un mix di tamarrate, shojo di bassa lega e shonen ai, venghino LOL

shiryou of dragon: il manga classico e' pieno di ripetizioni...

Ma anche no :P è vero che contiene delle ripetizioni, ma non sfiora minimamente i livelli ossessivi della ciofeca shioresca ;) Shun viene soccorso da Ikki due volte, Saori quantomeno sconfigge due divinità olimpiche e tira fuori la grinta in più occasioni, a differenza dell'altra (che è utile solo a mostrar le tettone), Pegasus è protagonista assoluto soltanto nell'anime, ci sono scontri vinti con facilità (come Shun vs Scilla) o anche scontri persi (Shaka, Lymnades). Quanto ai bronze, personalmente preferisco loro rispetto ai vari goldismi dei fan (anche per questo non sopporto Episode G e Lost Canvas).
Dimmi pure che volevi qualcosa di diverso dal classico Saint Seiya, se così è, ma non vemirmi a dire che Lost Canvas non sia di per sè più ripetitivo del manga classico, non prendiamoci in giro per favore. ^^
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 03 Agosto, 2011, 20:39:53 pm
Che palle, sembri un disco registrato, ogni volta che qualcuno fa un commento positivo sul LC intervieni con i soliti commentini.
Abbiamo capito che a te non piace quindi per piacere evita di fare il copia incolla delle tue frasi in ogni singolo topic sul LC. *caffè
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aldebaran88 - 03 Agosto, 2011, 21:48:48 pm
Ragazzi, susu calmiamoci un pochino, evitiamo di fare polemiche che non portano a niente di costruttivo.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 03 Agosto, 2011, 21:49:56 pm
Che palle, sembri un disco registrato, ogni volta che qualcuno fa un commento positivo sul LC intervieni con i soliti commentini.
Abbiamo capito che a te non piace quindi per piacere evita di fare il copia incolla delle tue frasi in ogni singolo topic sul LC. *caffè

Il post di cancer85 ERA RIVOLTO A ME, quindi GLI HO RISPOSTO... tu che caspio vuoi?? Le mie critiche ti fan bruciare le chiappette? :uhm:
Saranno commentini i tuoi, padrone della bottega :scemo:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Fyron - 03 Agosto, 2011, 22:11:52 pm
Certo Lost Canvas non è esente da ripetizioni, perchè bene o male segue la traccia originale ;) In SS, seppur in contesti differenti, la ciclicità degl'eventi è più o meno sempre la stessa da quì nn si scappa imho. La Shiori cmq nella prima parte ha cercato di variare un pò quest' aspetto secondo la mia modestissima opinione :uhm:

Il fatto che la maggioranza consideri LC positivamente nn è certo sinonimo di verità incontestabile, dimostra però a mio parere una certa apertura mentale rispetto all'evoluzione delle cose. Tutti noi bene o male per vent'anni abbiamo avuto un'unica idea di SS.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aphrodite - 03 Agosto, 2011, 22:30:31 pm
Ragazzi, susu calmiamoci un pochino, evitiamo di fare polemiche che non portano a niente di costruttivo.

Concordo, e aggiungo: atteniamoci all'argomento del topic, per favore. Ovvero un giudizio di Lost Canvas come opera, ovviamente esprimibile ANCHE con confronti rispetto alla serie classica, NON con sentenze sulle opinioni dei singoli utenti o peggio ancora sugli utenti stessi. Gradirei che d'ora in poi si tornasse in topic e non vi fossero altre uscite, se avete conti personali da regolare fatelo pure via PM, grazie.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Shiryu of Dragon - 03 Agosto, 2011, 23:09:38 pm
Certo Lost Canvas non è esente da ripetizioni, perchè bene o male segue la traccia originale ;) In SS, seppur in contesti differenti, la ciclicità degl'eventi è più o meno sempre la stessa da quì nn si scappa imho. La Shiori cmq nella prima parte ha cercato di variare un pò quest' aspetto secondo la mia modestissima opinione :uhm:

Sarà, ma a mio parere non era necessario usare ripetutamente lo schema sequenziale: gold presentato - storia della sua vita - gold crepato. E' vero che per esigenza di trama i gold dovevano schiattare, ma mi chiedo se fosse questo schema (con overdose di scene struggenti) l'unica soluzione... boh :uhm:

Il fatto che la maggioranza consideri LC positivamente nn è certo sinonimo di verità incontestabile, dimostra però a mio parere una certa apertura mentale rispetto all'evoluzione delle cose. Tutti noi bene o male per vent'anni abbiamo avuto un'unica idea di SS.

Guarda, l'evoluzione non impone che a Kurumada venisse il colpo di genio di chiamare un'autrice prettamente shojo per fare uno shonen. Non credo che sia questione di rifiutare l'evoluzione in sè, ma più che altro di DOVE si va a parare evolvendosi... preciso, ci sono certi seinen recenti che a me piacciono moltissimo, non è repulsione verso il moderno la mia. :nono:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Sagitter - 04 Agosto, 2011, 08:01:49 am
Citazione
Le mie critiche ti fan bruciare le chiappette?
Mi sa che il risultato del sondaggio fa bruciare le tue visto che ti sforzi sempre di più di ripetere sempre la stessa cosa :ya:
Fosse per te staremo fermi ai manga degli anni 80.
Poi secondo te xchè Kuru ha chiamato proprio lei che era un autrice Shojo? Forse x lui ha delle buone qualità e a quanto pare gran parte delle persone pensano questo.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: hunterj - 04 Agosto, 2011, 08:31:17 am
vedendo solo l'anime qua non ci ho mai guardato, però ricordo a tutti che il boss al primo post ha detto:
Mi raccomando commentate e mi raccomando anche di non beccarvi tra canvasiani e kurumadiani
chiaro?  *zitto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 04 Agosto, 2011, 09:22:51 am
Infatti ragazzi, fa già abbastanza caldo di per sé non c'è bisogno di scaldarsi per queste cose
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Aphrodite - 04 Agosto, 2011, 15:41:55 pm
Shiryu of Dragon e Sagitter, cosa non vi è chiaro dopo QUATTRO richiami??? Vi è stato detto di finirla di andare OT con inutili provocazioni reciproche.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: hunterj - 04 Agosto, 2011, 17:38:56 pm
aggiungo nel caso non fosse chiaro, che tutti i post polemici o comunque OT verranno rimossi
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Matteo81 - 21 Aprile, 2012, 12:09:00 pm
della serie meglio tardi che mai... secondo me è stato un opera distinta , personaggi con tratti ben delineati , anche se brevemente il carattere di ogni cavaliere è stato ben delineato , bella anche l'idea di far apparire kairos il fratello di khronos, nonchè padre di tenma , anche se il loro incontro in teoria avrebbe dovuto sconvolgere di più il cavaliere di pegasus. Unica cosa che non mi è piaciuta molto è il finale, si vede che i tre amici ritrovati sconfiggono hades , ma poi di loro più nessuna traccia.....
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 21 Aprile, 2012, 12:14:27 pm
secondo me chronos e kairos meritavano una serie apparte ma inserirli cosi nella guerra con hades ha rovinato yoma che prima era un ottimo personaggio :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: jashugan - 21 Aprile, 2012, 12:19:30 pm
io trovo l'operato della shiori molto buono.
per buona parte il manga ha brillato di luce propria,aveva idee e si era discostato quel tanto da rendererlo originale.
poi però deve esser scattato qualcosa o semplicemente le idee sono finite,ma ci si è ritrovato incastrati nel classico tema degli scontri a gironi dei cavalieri.
il finale,soprattutto grazie al capitolo aggiuntivo,raddrizza e raccorda tutto con l'opera kurumadiana.rimane un po' il rammarico per quella perdita di freschezza che il manga aveva ad inizio serie.
comunque giudizio più che positivo nel complesso.
se non fosse stato Saint Seiya sicuramente avrebbe metritato qualcosa in più essendo ben disegnato ed abbastanza scorrevole e coerente nello svolgimento.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Matteo81 - 23 Aprile, 2012, 12:20:32 pm
la cosa che più mi è piaciuta,  nella storia , è stato la scoperta che in realtà Aron non era "posseduto" da Hades , ma stava facendo di tutto per salvare a suo modo l'umanità dall'avvento del dio
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Lugonis - 05 Settembre, 2012, 13:05:33 pm
posso dire che quest'opera è sicuramente per me un capolavoro, la teshirogi ha fatto un lavoro straordinario.

una delle cose che mi ha colpito è stata la concezione dei gold saints, completamente rivisitata e dalla faccia nuova. I gold saints del 700' sono davvero personaggi ben disegnati e ben concepiti, insomma veri sacri guerrieri.
Anche gli specter, assieme ai giudici, risultano essere degli antagonisti degni dei gold saints.
La trama è sicuramente ben delineata e interessante.
Una cosa che mi è piaciuta meno è il non aver visto combattere Asmita, chissà cosa avrebbe potuto mostrarci :sisi:

alla fine posso dire con tranquillità che il manga è stato davvero stupendo e che aspetto con ansia il proseguo della serie animata :yea:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 05 Settembre, 2012, 13:12:30 pm
una delle cose che mi ha colpito è stata la concezione dei gold saints, completamente rivisitata e dalla faccia nuova. I gold saints del 700' sono davvero personaggi ben disegnati e ben concepiti, insomma veri sacri guerrieri.

Sono d'accordo solo in parte... Ci sono un paio di gold che secondo me avrebbe potuto evitarsi/farli meglio, a mio parere

Anche gli specter, assieme ai giudici, risultano essere degli antagonisti degni dei gold saints.
La trama è sicuramente ben delineata e interessante.

Su questo sono d'accordo :sisi:
Gli specter bene o male gli sono venuti abbastanza bene tutti - almeno tutti quelli su cui ha fatto uno sforzo di caratterizzazione, quindi lasciamo perdere i vari Fedor ed Edward :ya:

Una cosa che mi è piaciuta meno è il non aver visto combattere Asmita, chissà cosa avrebbe potuto mostrarci :sisi:

Idem... sono curioso di vedere cosa si tirerà fuori per il suo Gaiden, anche se tremo all'idea di cosa potrebbe inventarsi come nemico -.-

alla fine posso dire con tranquillità che il manga è stato davvero stupendo e che aspetto con ansia il proseguo della serie animata :yea:

Anche qui concordo solo in parte.
Ho trovata stupenda la prima parte, fino allo scontro di Manigoldo (compreso); ho trovato piacevole la seconda parte, fino allo scontro tra Shion e Lune (compreso); ma ho trovato orribile l'ultima parte, in vari modi ed in 50 sfumature di orribilità LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Lugonis - 05 Settembre, 2012, 13:20:05 pm
Una cosa che mi è piaciuta meno è il non aver visto combattere Asmita, chissà cosa avrebbe potuto mostrarci :sisi:

Idem... sono curioso di vedere cosa si tirerà fuori per il suo Gaiden, anche se tremo all'idea di cosa potrebbe inventarsi come nemico -.-

non mi ci fare pensare..

ti dirò che anche i gaiden mi stanno abbastanza simpatici, perchè vediamo anche scene di vita quotidiana, che rendono questi supereroi un pò più "semplici umani"
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Settembre, 2012, 13:22:34 pm
insomma sui gaiden concordo solo in parte , quello da cui viene fuori il tuo pg è senza infamie e senza lode , quello di cardia invece è piaciuto molto pure a me idem quello di Manigoldo

dejel ed el cid mi fanno proprio schifo invece , doko era partito bene ma stà peggiorando tuttavia attendo il finale
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 05 Settembre, 2012, 13:32:32 pm
insomma sui gaiden concordo solo in parte , quello da cui viene fuori il tuo pg è senza infamie e senza lode , quello di cardia invece è piaciuto molto pure a me idem quello di Manigoldo

dejel ed el cid mi fanno proprio schifo invece , doko era partito bene ma stà peggiorando tuttavia attendo il finale

Amen :sisi:
Quello di Manigoldo è indubbiamente - per me LOL - il migliore di quelli che ha fatto finora. Cardia è il mio secondo preferito, più che altro perché mi sembra che per il momento sia l'unico che effettivamente aggiunge qualcosina al personaggio. Quello di Albafica non è male, e Lugonis è un personaggio che ho apprezzato, ma mi pare scada un pochino Albafica stesso.
Degél ed El Cid fanno proprio pena invece :ya: Dohko per valutare aspetto il capitolo finale, ovvero giovedì prossimo

EDIT

più tardi magari apro un post di valutazione "finale" sui gaiden, nella speranza che non finisca nel dimenticatoio come quello per votare i personaggi :ya:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Settembre, 2012, 13:38:57 pm
mah sai cosa gilga? che quello di El Cid perlomeno ha come boss finale una divinità come quello di Cardia , Manigoldo ha dei pg che hanno comunque a che fare con Athena come quello di Albafica ha a che fare con Hades , Dejel ha come boss una dama di corte vampira che ha dei guerrieri che non si capiscono bene come fanno a essere tali , dove hanno trovato quelle cloth e cose così....
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Lugonis - 05 Settembre, 2012, 13:52:58 pm
insomma sui gaiden concordo solo in parte , quello da cui viene fuori il tuo pg è senza infamie e senza lode , quello di cardia invece è piaciuto molto pure a me idem quello di Manigoldo

dejel ed el cid mi fanno proprio schifo invece , doko era partito bene ma stà peggiorando tuttavia attendo il finale

ho letto ancora i gaiden di albafica,cardia e degel. devo completare quello di manigoldo e leggere quelli successivi.
in effetti tra i 3 che ho letto mi è piaciuto di più quello di cardia, sarà anche perchè il personaggio mi affascina
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 05 Settembre, 2012, 13:56:57 pm
mah sai cosa gilga? che quello di El Cid perlomeno ha come boss finale una divinità come quello di Cardia , Manigoldo ha dei pg che hanno comunque a che fare con Athena come quello di Albafica ha a che fare con Hades , Dejel ha come boss una dama di corte vampira che ha dei guerrieri che non si capiscono bene come fanno a essere tali , dove hanno trovato quelle cloth e cose così....

A parte il :+1: immediato per la splendida descrizione del Degél Gaiden...
Il problema è che il Gaiden di El Cid ha come nemico principale un Dio che non si capisce dove sia saltato fuori, non si capisce perché più avanti non è tornato - visto che non è stato colpito dal potere di Athena come gli altri quattro, né è stato sigillato - e che non ha messo in piedi neanche uno scontro decente. Inoltre ha quella simpatica vaccata degli elettrodi che bloccano il Cosmo -.-
Il Degél Gaiden tutto sommato come scontri si salva. Sono veloci quanto vuoi - e anche lì introduce due colpi che non si capisce bene perché Degél non li abbia usati più avanti - ma a me non sono dispiaciuti. Inoltre c'è il personaggio di Krjest, che a parte la redenzione finale secondo me non è stato male.


El Cid chi ha? Felser?  :ehm:

ho letto ancora i gaiden di albafica,cardia e degel. devo completare quello di manigoldo e leggere quelli successivi.
in effetti tra i 3 che ho letto mi è piaciuto di più quello di cardia, sarà anche perchè il personaggio mi affascina

Quello di Manigoldo secondo me è il più bello, sia per il personaggio che per il cattivo principale - ma anche per il co-protagonista xD
El Cid diciamo che più o meno si attesta sui livelli di quello di Degél
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Lugonis - 05 Settembre, 2012, 14:01:54 pm

ho letto ancora i gaiden di albafica,cardia e degel. devo completare quello di manigoldo e leggere quelli successivi.
in effetti tra i 3 che ho letto mi è piaciuto di più quello di cardia, sarà anche perchè il personaggio mi affascina

Quello di Manigoldo secondo me è il più bello, sia per il personaggio che per il cattivo principale - ma anche per il co-protagonista xD
El Cid diciamo che più o meno si attesta sui livelli di quello di Degél

beh mi pare che il co-protagonista non sia roba da poco :XD:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 05 Settembre, 2012, 14:27:39 pm
Eh, ma il punto è che è reso meglio nel Gaiden di Manigoldo che in quello dedicato a lui :ya:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Lugonis - 05 Settembre, 2012, 15:13:32 pm
davvero stupendo il gaiden di Manigoldo!

quanto mi fa morire dal ridere sto' cancro :D
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 05 Settembre, 2012, 15:26:08 pm
Citazione
a quanto pare gran parte delle persone pensano questo.

Nn proprio, solo considerando questo sondaggio si nota chiaramente che c'è un 60% che considera LC tra l'ottimo e il buono, ed circa il restante 40% che considera LC tra il discreto ed il ed il mediocre ;)

Generalmente anche in altri forum leggevo sul giudizio di LC cheper la maggiore era del tipo che la prima parte cioè i prim 15/16 tomi molto buoni, poi la seconda parte circa gli ultimi 10 tomi deludenti e decisamente inferiori a quelli della prima parte...

Citazione
completamente rivisitata e dalla faccia nuova. I gold saints del 700' sono davvero personaggi ben disegnati e ben concepiti, insomma veri sacri guerrieri.

Veramente no, la shiori ha semplicemente preso 12 personaggi e gli ha caratterizzati diversamente da quelli classici (ed anzi alcuni hanno delle parti simili a quelli del classico :XD:), in poche parole ha preso dei personaggi vecchi cambiando la caratterizzazione ;)
Inoltre già i gold saint del classcio erano veri sacri guerrieri, 12 tizzi che combattono sino alla morte (ed anche oltre ;) ) per ciò che credono cioè per la loro dea, sono veri eroi, è questo che rimane dopo aver letto dei gold del classico sopratutto dopo la saga di Hades.

Citazione
insomma sui gaiden concordo solo in parte , quello da cui viene fuori il tuo pg è senza infamie e senza lode , quello di cardia invece è piaciuto molto pure a me idem quello di Manigoldo

dejel ed el cid mi fanno proprio schifo invece , doko era partito bene ma stà peggiorando tuttavia attendo il finale


Quoto!

Citazione
Il problema è che il Gaiden di El Cid ha come nemico principale un Dio che non si capisce dove sia saltato fuori,

In realtà quel dio nn esiste proprio perchè è semplicemente un altro nome di uno dei 4 dei dei sogni che appunto sono 4 nn 5 ;)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Settembre, 2012, 16:10:31 pm
se è per quello nella mitologia greca non esiste nemmeno Oneiros , Oneiri era il nome del gruppo formato da Phantasos , Icelos e Morpheus , Oneiros se lo sono inventato come Phobethor
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 05 Settembre, 2012, 16:17:18 pm
Citazione
Oneiros se lo sono inventato come Phobethor

Appunto, nn esistono.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: egill - 05 Settembre, 2012, 17:44:48 pm
Oneiros se lo sono inventato come Phobethor

beh non proprio, visto che phobetor è solamente un altro nome di ikelos, quindi non è inventato ma usato come un personaggio separato rispetto ad icelos
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Settembre, 2012, 17:48:44 pm
si intendevo inventato nel senso che lo hanno separato da Ikelos che è il nome con cui è conosciuto dagli dei mentre Phobethor era il nome datogli dagli umani
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 05 Settembre, 2012, 18:56:09 pm
Citazione
Il problema è che il Gaiden di El Cid ha come nemico principale un Dio che non si capisce dove sia saltato fuori,

In realtà quel dio nn esiste proprio perchè è semplicemente un altro nome di uno dei 4 dei dei sogni che appunto sono 4 nn 5 ;)

Eh, intendevo proprio questo LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: pegasus riuseyken - 12 Novembre, 2012, 15:17:21 pm
io voto distinto anche perchè una storia coinvolgente con ottimi disegni...però non mi sta bene che sia calato un po di prestazione verso la fine :nono: :nono:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: ikkinexdimension - 12 Novembre, 2012, 15:47:06 pm
Ho votato sufficiente solo perché ci sono alcuni bei personaggi: albafica,  Sisifo, Kardia,  aiacos,  violet e Sage fine LOL

Per il resto stendo un pietoso velo LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 18 Giugno, 2013, 21:26:54 pm
Attualmente mi mancano solo 2 volumi (più il volume 30 che non riesco a trovare) per finire LC.
Da come leggevo, sia in questo forum che su altri siti internet, sembrava quasi che LC fosse una gran bella opera, decisamente migliore rispetto al manga classico e ad Hades.
Francamente sono rimasto piuttosto deluso da LC, non ho nulla contro i disegni che sono fantastici, ma lo sviluppo della trama l'ho trovato complesso e pesante.
E' come se l'autrice avesse voluto unire lo shonen con lo shojo tragico, con bei combattimenti e troppi approfondimenti tragici.
Secondo me avrebbe potuto limitarsi ad approfondire solo i 3 protagonisti (e magari evitare la parte dei genitori di Tenma), e dare libero sfogo alle storie dei Gold Saint nei volumi EXTRA a parte.
Approfondire in una sola opera 3 protagonisti, 13 Gold Saint (conto tutti e 2 i Gemelli), il Pope con il fratello, alcuni Spectre, Pandora, la storia di Blu Grado, ecc. credo che sia esagerato. Se poi aggiungiamo che tutti loro hanno un passato tragico, capite che la trama diventa un mattone.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 19 Giugno, 2013, 00:04:27 am
Citazione
Approfondire in una sola opera 3 protagonisti, 13 Gold Saint (conto tutti e 2 i Gemelli), il Pope con il fratello, alcuni Spectre, Pandora, la storia di Blu Grado, ecc. credo che sia esagerato.

io invece penso l'opposto.. proprio l'approfondimento di ogni singolo personaggio sia quello che rende migliore LC... per come la vedo io l'unica vera pecca del manga è il combattimento finale....  avrei preferito fosse più epico e più lungo... invece è stato in linea con saint seiya ovvero breve  e niente di che ... in quel momento forse si è avvicinata troppo al Kuru  LOL
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 12:05:30 pm
Citazione
Approfondire in una sola opera 3 protagonisti, 13 Gold Saint (conto tutti e 2 i Gemelli), il Pope con il fratello, alcuni Spectre, Pandora, la storia di Blu Grado, ecc. credo che sia esagerato.

io invece penso l'opposto.. proprio l'approfondimento di ogni singolo personaggio sia quello che rende migliore LC... per come la vedo io l'unica vera pecca del manga è il combattimento finale....  avrei preferito fosse più epico e più lungo... invece è stato in linea con saint seiya ovvero breve  e niente di che ... in quel momento forse si è avvicinata troppo al Kuru  LOL

Io invece avrei preferito un finale più combattuto da Sion e Dohko, e che tutti i cavalieri fossero morti e non che Sasha avesse bloccato il cosmo ai superstiti.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 22 Giugno, 2013, 12:15:10 pm
Citazione
Approfondire in una sola opera 3 protagonisti, 13 Gold Saint (conto tutti e 2 i Gemelli), il Pope con il fratello, alcuni Spectre, Pandora, la storia di Blu Grado, ecc. credo che sia esagerato.

io invece penso l'opposto.. proprio l'approfondimento di ogni singolo personaggio sia quello che rende migliore LC... per come la vedo io l'unica vera pecca del manga è il combattimento finale....  avrei preferito fosse più epico e più lungo... invece è stato in linea con saint seiya ovvero breve  e niente di che ... in quel momento forse si è avvicinata troppo al Kuru  LOL

Io invece avrei preferito un finale più combattuto da Sion e Dohko, e che tutti i cavalieri fossero morti e non che Sasha avesse bloccato il cosmo ai superstiti.

due dovevano vivere per forza secondo la trama  *plego  .. gli unici sopravvissuti sono Yato, Yuzu e qualche sconosciuto.. direi che è stata una cosa buona e meno scontata del previsto ... Shion mi è piaciuto un casino..anzi un pò lo odiavo nella serie di Hades ma quà lo trovo meraviglioso.. anche il duello con Lune o Rune (non mi ricorodo come si chiama) ... Dhoko è stato il solito gold  ovvero molto fumo ma poco arrosto ... l'unica pecca è la guerra finale per me.. sembra ormai diventato consueto in tutti i saint seiya che l'ultimo sconto deve essere breve e poco emozionante
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 12:27:15 pm
Citazione
Approfondire in una sola opera 3 protagonisti, 13 Gold Saint (conto tutti e 2 i Gemelli), il Pope con il fratello, alcuni Spectre, Pandora, la storia di Blu Grado, ecc. credo che sia esagerato.

io invece penso l'opposto.. proprio l'approfondimento di ogni singolo personaggio sia quello che rende migliore LC... per come la vedo io l'unica vera pecca del manga è il combattimento finale....  avrei preferito fosse più epico e più lungo... invece è stato in linea con saint seiya ovvero breve  e niente di che ... in quel momento forse si è avvicinata troppo al Kuru  LOL

Io invece avrei preferito un finale più combattuto da Sion e Dohko, e che tutti i cavalieri fossero morti e non che Sasha avesse bloccato il cosmo ai superstiti.

due dovevano vivere per forza secondo la trama  *plego  .. gli unici sopravvissuti sono Yato, Yuzu e qualche sconosciuto.. direi che è stata una cosa buona e meno scontata del previsto ... Shion mi è piaciuto un casino..anzi un pò lo odiavo nella serie di Hades ma quà lo trovo meraviglioso.. anche il duello con Lune o Rune (non mi ricorodo come si chiama) ... Dhoko è stato il solito gold  ovvero molto fumo ma poco arrosto ... l'unica pecca è la guerra finale per me.. sembra ormai diventato consueto in tutti i saint seiya che l'ultimo sconto deve essere breve e poco emozionante

E' che io avrei preferito vedere Shion e Dohko molto più combattivi e sopravvivere in modo molto più eroico, per vedere Sasha orgogliosa di loro e incoronare ufficialmente Shion come Gran Sacerdote e affidare il compito a Dohko per poi donargli segretamente il Misophetamenos.
Poi mi ha deluso il fatto che non vi sia alcun riferimento al luogo in cui è custodito il vero corpo di Hades, e che il Kamui di Hades sia apparso così a caso.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 12:36:48 pm
E' che io avrei preferito vedere Shion e Dohko molto più combattivi e sopravvivere in modo molto più eroico, per vedere Sasha orgogliosa di loro e incoronare ufficialmente Shion come Gran Sacerdote e affidare il compito a Dohko per poi donargli segretamente il Misophetamenos.

Su questo concordo pienamente con te :sisi:
Io mi sarei aspettato (e augurato) una cosa di questo tipo:
- Kagaho vs Regolus
- Dohko vs Rhadamanthys (in fondo erano entrambi infusi di sangue divino)
- Shion vs Yoma (col teletrasporto era l'unico che poteva efficacemente evitare il Marvellous Room)

In questo modo:
- ci saremmo evitati quello scontro ridicolo tra Dohko e Kagaho
- ci saremmo evitati la storia strappalacrime di Regolus, e le varie cavolate tipo Zodiac Clamation (anche se ci saremmo persi anche Ilias)
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati la storia di Kairos
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati quel seccante scontro tra Aspros e Yoma
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- Dohko e Shion avrebbero avuto modo di fare bella figura
- ho già detto che ci saremmo evitati il ritorno di Aspros? :uhm:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: AbdulAlhazred - 22 Giugno, 2013, 13:20:45 pm
Citazione
- ci saremmo evitati quello scontro ridicolo tra Dohko e Kagaho
- ci saremmo evitati la storia strappalacrime di Regolus, e le varie cavolate tipo Zodiac Clamation (anche se ci saremmo persi anche Ilias)
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati la storia di Kairos
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati quel seccante scontro tra Aspros e Yoma
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- Dohko e Shion avrebbero avuto modo di fare bella figura
- ho già detto che ci saremmo evitati il ritorno di Aspros?

Concordo,.ed aggiungerei anche:

- ci sarammo evitati l'assenza inspiegata di uno dei guardiani dei templi planetari (Tokusa?)

Per conto mio LC è un manga altalenante, cioè alterna parti molto buone a parti mediocri.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 14:38:39 pm
Citazione
- ci saremmo evitati quello scontro ridicolo tra Dohko e Kagaho
- ci saremmo evitati la storia strappalacrime di Regolus, e le varie cavolate tipo Zodiac Clamation (anche se ci saremmo persi anche Ilias)
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati la storia di Kairos
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- ci saremmo evitati quel seccante scontro tra Aspros e Yoma
- ci saremmo evitati il ritorno di Aspros
- Dohko e Shion avrebbero avuto modo di fare bella figura
- ho già detto che ci saremmo evitati il ritorno di Aspros?

Concordo,.ed aggiungerei anche:

- ci sarammo evitati l'assenza inspiegata di uno dei guardiani dei templi planetari (Tokusa?)

Per conto mio LC è un manga altalenante, cioè alterna parti molto buone a parti mediocri.


I Templi Planetari proprio non li ho capiti.
Secondo me avrebbero dovuto fare percorrere gli Inferi e sconfiggere Arone nei pressi del Muro del Pianto, quindi Dohko e Shion avrebbero potuto dedurre il luogo in cui potrebbe essere custodito il vero corpo di Hades.

Avrei anche evitato tutta la pagliacciata del padre-mezzo Dio di Tenma.


Comunque hai ragione, è un manga che ha i suoi alti e parecchi bassi
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 15:27:01 pm
Tokusa spero, in parte, che lo rivedremo nei gaiden... comunque lui è una delle cose che, secondo me, la Shiori ha dovuto tagliare per pressioni superiori di concludere in fretta il tutto... Insomma, ce l'ha fatto intravedere in almeno due occasioni dopo lo Yuzu gaiden (in una delle quali tra i guardiani dei templi), il fatto che sia stato saltato a pié pari così secondo me indica che l'ha DOVUTO fare... quindi no, non credo che avremmo potuto evitare la sua sparizione :XD:

Secondo me avrebbero dovuto fare percorrere gli Inferi e sconfiggere Arone nei pressi del Muro del Pianto, quindi Dohko e Shion avrebbero potuto dedurre il luogo in cui potrebbe essere custodito il vero corpo di Hades.

Guarda, io invece ho apprezzato l'assenza di un assalto negli inferi...
Certo avrebbe potuto evitare la "scalata" finale e fare qualcosa di diverso (ad esempio una sorta di battaglia campale tra i saint superstiti e gli specter superstiti, per dirne una)

Avrei anche evitato tutta la pagliacciata del padre-mezzo Dio di Tenma.

Quello anche io. Ha rovinato del tutto il personaggio di Yoma, secondo me, ed è stata buttata lì chiaramente per tre singoli motivi:
- far fare bella figura ad Aspros, che così ha ucciso un dio
- dare un motivo "personale" allo scontro tra Aspros e Yoma (con quella storia dei fratelli minori che ha tirato fuori Kairos...  :ehm: )
- far vedere il futuro, Shion Sacerdote e Seiya paraplegico
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 15:48:59 pm
Citazione
Guarda, io invece ho apprezzato l'assenza di un assalto negli inferi...
Certo avrebbe potuto evitare la "scalata" finale e fare qualcosa di diverso (ad esempio una sorta di battaglia campale tra i saint superstiti e gli specter superstiti, per dirne una)

Certo, ma visto che teoricamente tutto si ricollega al manga classico, trovo che il Muro del Pianto sia uno scenario chiave.
Nella saga di Hades, Dohko dice che nella precedente Guerra Sacra avevano intuito che Hades nascondesse il suo vero corpo al di la del Muro del Pianto, probabilmente nei Campi Elisi.

Poi ci sono delle piccole incongruenze. il cloth di Pegasus che magicamente diventa un God Cloth senza alcun motivo particolare (non per via del sangue di Atena), e il Kamui di Hades indossato da Arone.Tenendo poi da conto che Shun posseduto da Hades, nonostante fosse negli Inferi non ha mai indossato il Kamui.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 16:05:01 pm
Nella saga di Hades, Dohko dice che nella precedente Guerra Sacra avevano intuito che Hades nascondesse il suo vero corpo al di la del Muro del Pianto, probabilmente nei Campi Elisi.

Boh, punti di vista... io il Muro del Pianto non l'ho mai inteso come scenario chiave, sinceramente :nono:

Poi ci sono delle piccole incongruenze. il cloth di Pegasus che magicamente diventa un God Cloth senza alcun motivo particolare (non per via del sangue di Atena)

Veramente la Cloth di Pegasus viene bagnata dal sangue divino :sisi: Non ricordo il capitolo esatto, quando ho più tempo cerco la scena e te la linko

il Kamui di Hades indossato da Arone.Tenendo poi da conto che Shun posseduto da Hades, nonostante fosse negli Inferi non ha mai indossato il Kamui.

Qui sono d'accordo con te :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 16:27:15 pm
Citazione
Boh, punti di vista... io il Muro del Pianto non l'ho mai inteso come scenario chiave, sinceramente

Non dico che sia un vero e proprio luogo chiave, ma nella saga di Hades Dohko lo dice chiaro e tondo che probabilmente il corpo si trova al di la del Muro del Pianto. E il Muro del Pianto si trova negli inferi.
In LC la battaglia si combatte sulla Terra e in Cielo, e nessuno ha mai citato i Campi Elisi, l'Inferno e il Muro del Pianto.

Citazione
Veramente la Cloth di Pegasus viene bagnata dal sangue divino  Non ricordo il capitolo esatto, quando ho più tempo cerco la scena e te la linko

No problem...è che ho letto un po' male LC. :ok:


Ma in 12 pagine di questo topic, mi pare di essere l'unico a scrivere delle opinioni personali sull'intera opera.
Oppure c'è un apposito topic per parlare in bene o in male di LC?

Questo post è stato spostato da un altro topic
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 16:41:24 pm
http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,6217.150.html
*plego
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: marcuz86 - 22 Giugno, 2013, 17:20:12 pm
http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,6217.150.html
*plego

 *O.O

Grazie  ;)

Gilga, se puoi sposta i miei commenti e le vostre risposte in quel topic in quel topic.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 17:24:53 pm
Bravo, ottima idea :sisi:
Fatto :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 23 Giugno, 2013, 00:14:16 am
ma sinceramente il ritorno di Aspros a me è piaciuto molto come mi è piaciuto anche il duello tra Yoma e Apsros e la storia di kairos è una figata  :yea:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Apsu - 10 Gennaio, 2014, 22:53:28 pm
Molto buono!
Una buona opera che seppur limitata da imposizioni, limiti e scelte di marketing è uscita più che bene!

Ci sono vette di eccellenza (come Manigoldo e Albafica) e alcune cadute (Degel e Unity) o esagerazioni (Regulus), ma tutto sommato mi piace molto!

Nota d'onore a Yoma/Kairos, con meno della metà dei capitoli in scena è un antagonista superiore ad Alone!
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Pegaso Viola - 10 Gennaio, 2014, 23:29:53 pm
Molto buono!
Una buona opera che seppur limitata da imposizioni, limiti e scelte di marketing è uscita più che bene!

Ci sono vette di eccellenza (come Manigoldo e Albafica) e alcune cadute (Degel e Unity) o esagerazioni (Regulus), ma tutto sommato mi piace molto!

Nota d'onore a Yoma/Kairos, con meno della metà dei capitoli in scena è un antagonista superiore ad Alone!


quoto tutto in toto
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Unicorn no Jabu - 11 Gennaio, 2014, 00:39:55 am
Mediocre. Non mi ha emozionato quasi mai.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Cristian di Gemini - 18 Ottobre, 2016, 16:59:11 pm
Un buon lavoro svolto con passione con un paio d'idee molto originali ed un po' di dietrologia al classico di Kurumada. D'ammirare il tratto della Teshirogi veramente ben definito e vario. Unica pecca che in certe parti sembra ci sia del rimando a delle cose gia viste in Naruto, ma è solo un piccolo dettaglio.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Tetis - 18 Ottobre, 2016, 17:56:08 pm
Un giudizio complessivo non è facile, perché è un manga lunghetto, diciamo che mescola cose buone a cose mediocri. Lo stesso per i gaiden, ci sono gaiden buoni e gaiden mediocri.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gemini Saga - 18 Ottobre, 2016, 22:16:18 pm
Non muto il mio giudizio, buono fino a circa la metà, dopo cala drasticamente per cui la media si abbassa di parecchio, alle fine confermo il mediocre.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Cristian di Gemini - 02 Novembre, 2016, 16:54:50 pm
Sentite questa opinione:

"una semplice fan fiction - da parte di un'autrice, del resto, che nei suoi free talk (leggibili nei volumi italiani dell'opera, editi da Panini Comics) non fa mistero di essere sempre stata una fan sfegatata dell'originale, una fujoshi cresciuta adorando l'anime storico e fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali dei suoi bishounen preferiti....Più che brutto, il manga è semplicemente insignificante, non riesce mai a brillare se scostato dall'opera originale di Kurumada a cui deve tutto. L'autrice, cresciuta sognando torbide relazioni tra i Gold Saint, non riesce a non spostare l'enfasi del racconto interamente sulla loro celebrazione, scelta che si ripercuote drammaticamente sui reali protagonisti Tenma, Sasha e Alone e sui comprimari Yato e Yuzuriha, tutte personalità monodimensionali e indifferenti la cui scena è sempre rubata dai carismatici Cavalieri d'Oro. Questa premessa si lega col secondo grave problema, il maggiore di The Lost Canvas: la sua natura di antefatto, di raccontare una vicenda del passato che, accennata nella saga di Hades, si sa già come andrà a finire. Dal manga storico sappiamo quali saranno gli unici due superstiti fra i Santi d'Oro: ne consegue che gli altri hanno già la morte scritta in faccia, e la cosa avviene mediante uno schematismo rozzo e offensivo, che prevede per ciascuno la gloria della presentazione e del trionfo in un singolo combattimento, che coincide a sua volta con la perdita della vita. Se, nei primi momenti, le eroiche immolazioni dei Gold Saint sono esaltanti per le epiche modalità con cui avvengono, quando la cosa viene replicata per tutti i guerrieri subentra la noia per scontri dall'esito già scritto, e anche un certo senso di ridicolo per questi fortissimi Sacri Guerrieri che appaiono nelle scene unicamente quando devono combattere e poi morire, come se non riuscissero a sopravvivere a oltre uno scontro. Parliamo, certo, di battaglie lunghe e coreografate, con ribaltamenti di posizione e colpi di scena assortiti, infarcite da mille flashback che approfondiscono il background dei personaggi (stucchevoli e scontati DRAMMONI, però), ma sapendo sempre come finiranno, quasi tutta la suspense è rovinata in partenza. Questo è esattamente il contenuto The Lost Canvas: le gesta con cui i 12 Sainti d'Oro muoiono affrontando alla prima battaglia gli Specter di Hades, e le insignificanti avventure del Saint di Pegasus e dei suoi amici, eroi di secondo/terzo ordine, nell'avvicinarsi a quest'ultimo per combatterlo. Tutto ben narrato e disegnato discretamente bene, con sfondi mal fatti ma con un tratto angelico e ricco di dettagli nei personaggi e nelle loro armature, esteticamente accattivante e ben lontano dalle linee grezze di Kurumada, ma quello che è bello nell'immediato diventa estremamente noioso e scontato mano a mano che si prosegue, fino a culminare nell'indifferenza. Chiudono il cerchio le numerosissime strizzatine d'occhio omosex (sguardi languidi ovunque, non si scappa dal passato fujoshi dell'autrice), i vincoli familiari dei tre protagonisti tirati davvero per i capelli, i soliti stereotipi fisici tipicamente femminili su cui sono plasmati i personaggi (che, buoni o cattivi, si dividono tranquillamente in emo, tenebrosi, effeminati, fighetti, dandy etc., alla faccia dell'ambientazione temporale dell'Italia risorgimentale!), e infine la pigra trovata dell'autrice di dare a TUTTI i Saint del passato le stesse identiche fattezze di quelli del futuro, perché non aveva voglia di arrovellarsi a decidere troppi look nuovi di zecca6 (e la cosa crea ulteriori casini nella comprensione del mai ben spiegato meccanismo di predestinazione alle armature, ma pace, anche da questi dettagli si capisce l'importanza nulla in continuity dell'opera)."

Trovata nel web su Anime Asteroid.
Io ho fatto molte recensioni quando ero direttore di Once, questa la definisco di parte e totalmente soggettiva
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: binosenshi - 02 Novembre, 2016, 17:36:49 pm
Soggettiva o no, rappresenta l'opinione di quel lettore.
A me per esempio, mi e' piaciuto di piu' l'anime che il manga. Considerai che fecero piu' che bene a fermarlo all'ascensione di Hades.
Non puo' piacere a tutti le prospettive adottate dalla signorina autrice. Tutto qui.
Tornando al sondaggio, considero il manga discreto.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 02 Novembre, 2016, 18:03:36 pm
Soggettiva o no, rappresenta l'opinione di quel lettore.

Beh, però ci sono alcune cose che avrebbe potuto evitarsi, in quella recensione.

una semplice fan fiction - da parte di un'autrice, del resto, che nei suoi free talk (leggibili nei volumi italiani dell'opera, editi da Panini Comics) non fa mistero di essere sempre stata una fan sfegatata dell'originale, una fujoshi cresciuta adorando l'anime storico e fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali dei suoi bishounen preferiti....

Sorvolando che deve spiegarmi che differenza c'è tra "una semplice fanfiction" e un manga propriamente detto - dato che sono tutti e due prodotti della fantasia di un autore - poteva evitarsi quella frecciatina sul "cresciuta fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali". Come si permette di giudicare così una persona che neanche conosce?  :ehm:

Citazione
L'autrice, cresciuta sognando torbide relazioni tra i Gold Saint, non riesce a non spostare l'enfasi del racconto interamente sulla loro celebrazione

Ora, potrei sbagliarmi ma Lost Canvas inizialmente doveva essere un racconto parallelo a ND, che narrassero la stessa storia ma l'uno dal punto di vista dei bronzini e l'altro dal punto di vista dei Gold, ergo ha tutto il senso del mondo che la Shiori si sia concentrata sui Gold... ma potrei ricordare male :sisi:

Citazione
Chiudono il cerchio le numerosissime strizzatine d'occhio omosex (sguardi languidi ovunque, non si scappa dal passato fujoshi dell'autrice)

Questa proprio deve spiegarmela, perché tutti questi sguardi languidi tra i Gold io onestamente non ce li ho mai visti :ninja:

Citazione
la pigra trovata dell'autrice di dare a TUTTI i Saint del passato le stesse identiche fattezze di quelli del futuro, perché non aveva voglia di arrovellarsi a decidere troppi look nuovi di zecca

E questo dimostra che il tizio in questione ha fatto la recensione guardando solo il manga regolare e non i gaiden.
Perché se lo avesse fatto avrebbe notato come, nei Gaiden, la Shiori abbia cercato in ogni modo di tirarsi fuori il maggior numero possibile di Gold Saint con un aspetto diverso da quello degli originali. Cosa che mi ha dato la netta impressione che le sia stato chiesto di fare i Gold con aspetti simili ai loro successori...

Sulle modalità di presentazione/scontro/morte dei Gold Saint potrei anche essere d'accordo, ma anche lì non è che ci fossero tante alternative...  nel senso, credo (anche a guardare il finale del manga) che le fosse stato dato un limite su quanto poteva farlo lungo, e tirare troppo per le lunghe avrebbe significato o lasciarlo ancora troncato a metà o lasciare fuori alcuni dei Gold Saint.
Onestamente secondo me la Shiori ha fatto un buon lavoro, magari esagerando con i background strappalacrime :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Gennaio, 2017, 17:16:19 pm
Ebbene si, sono un canvasiano, mi dichiaro colpevole LOL

Ho votato ottimo, anche se tenderei a dare un 9+ alla serie, che reputo molto bella e ben fatta, ma comunque con un po di difetti (per lo più presenti nella parte finale).

I pregi dell'opera a mio avviso sono:

- i personaggi, quasi tutti ben caratterizzati (o quanto meno i personaggi con ruolo... poi possono piacere o meno, gusti);
- gli scontri, le morti, i momenti epici, i momenti tristi (certo, ovviamente nel mezzo vi sono anche alcuni momenti noiosi o meno allettanti);
- il fatto che la storia non abbia un vero protagonista... si Tenma lo è, ma per modo di dire, in quanto i gold saint hanno il dovuto spazio (può essere reputato un difetto, ma per me è un pregio... si da spazio ai personaggi che meritano, piuttosto che ad un, o ad un gruppo, di protagonisti miracolati... poi io odio le teste calde miracolate, quindi meno si vedono, meglio è);
- Alone e Yoma, due personaggi che ravvivano e rendono interessante la storia, portandolo a seguire uno svolgimento diverso da quello classico... due ottimi villain;
- il come l'autrice incastona i vari "pezzi" (informazioni sul passato) forniti nella saga di Hades classica;
- il disegno della Teshirogi, che è molto bello (magari non da subito, ma quasi nessun primo manga parte disegnato perfettamente... il disegno migliora col tempo);

Difetti sono:

- una trama semplice (difetto si e no, tutti le serie dei CdZ sono semplici... a parte GA che è un minestrone incasinato), e non troppo delineata da subito;
- alcuni personaggi un po troppo miracolati (il carissimo pegaso, Sisifo e Regulus caro... specialmente quest'ultimo);
- l'accelerazione finale, che si avverte soprattutto nell'ultima 30na di capitoli (un guardiano saltato, e Hades non è proprio stato gestito...);
- Pegasus Tenma, una rottura totale di **** (personaggio più odioso di Seiya, ma sicuramente meglio di Koga... si capisce che i pegasi miracolati non li sopporto, vero?);

In ogni caso, tra le varie serie di Saint Seiya (classici esclusi, anche per motivi sentimentali), a mio avviso il Canvas è la migliore :sisi:

.

I miei personaggi preferiti dell'opera sono:

Spoiler
1- Gemini Aspros & Gemini Defteros
2- Hades/Alone
3- Virgo Asmita
4- Mephistopheles Yoma
5- Leo Ilias & Scorpio Cardia
6- Cancer Manigoldo & Pisces Albafica
7- Sage & Hakurei
8- Taurus Rasgado & Capricorn El Cid
9- Behemoth Violate & Harpy Valentine
10- Wyverin Rhadamanthys & Benmu Kagaho
[close]

Mentre per gli scontri preferiti:

Spoiler
1) Defteros vs Aspros
2) Cardia vs Rhadamanthys

3) Aspros vs Yoma/Kairos
3) Manigoldo/Sage vs Thanathos
3) Hakurei vs Hypnos
3) Albafica vs Minos

4) Tenma vs Partita
4) Shion vs Rune
4) Dohko vs Kagaho
4) Dohko vs Sylphid
4) Degel vs Unity
4) Valentino vs Rhadamanthys
4) Regulus vs Rhadamanthys

5) Rasgado vs Kagaho
5) Sisiphus vs Aiacos
5) Regulus vs Violate
5) El Cid vs divinità dei sogni
[close]

Mi pare sia tutto :ya:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 20 Gennaio, 2017, 17:40:06 pm
Se non li hai già visti, porto alla tua attenzione i seguenti topic:
The Lost Canvas Gaiden: Giudizio finale (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,9178.90.html): qui discutiamo dei singoli volumi dei Gaiden (ovviamente parlando solo di quelli usciti in Italia, quindi siamo fermi allo Shion Gaiden), dando un voto di gradimento (da 1 a 10) a ciascuno... al primo topic poi trovi la classifica le medie :sisi:
Commenti e voti sui personaggi di Lost Canvas (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,6494.0.html): di nuovo, diamo un voto da 1 a 10 ai vari personaggi principali del Canvas (se possibile valutandoli solo in base a quanto visto nella serie regolare), e al primo posto trovi la classifica con le medie per personaggio e per categoria (es. Silver Saint)
Commenti e voti sui personaggi dei Lost Canvas Gaiden (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7370.0.html): un mix tra i due sopra LOL commentiamo i vari personaggi dei Gaiden, fermandoci a quelli usciti in Italia. Anche se siamo un po' fermi, visto che nessuno ha più votato dall'Aspros Gaiden :paura:

Poi se vorrai ci sono anche il topic per i commenti sui personaggi del classico, di Episode G e di Omega (non ricordo se poi era stato fatto anche per Soul of Gold :uhm: )
Per Episode G.A., Next Dimension e Sho aspettiamo che finiscano le varie serie :sisi:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Gennaio, 2017, 18:32:16 pm
Sto rispondendo adesso ai gaiden del Canvas, probabilmente dopo faccio anche quello per i personaggi e per Sho in serata ;)

Per il ND ho già commentato dove di dovere. Per i classici, al massimo passerò a dire personaggi e scontri/momenti preferiti, per il resto la serie classica si commenta da sola :sisi:

Episode G e Assassin passerò prossimamente (sul G, nonostante tutto, tengo un giudizio abbastanza buono... ma GA veramente lo trovo un minestrone dove Okada butta dentro di tutto, senza avanzare un briciolo di spiegazioni)

Su SoG non avrei comunque tanto dire (sprecato, ma non pessimo), vedrò. Su Omega, se volete passerò anche di lì, ma il mio giudizio su tale serie è fortemente negativo :nono:
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 25 Gennaio, 2017, 17:37:16 pm
Comunque è sempre bello passare in fumetteria (in questo caso edicola) a prendere il tuo volume preferito di un'opera :'(

(https://lh3.googleusercontent.com/1VsVNr5Iju7B0ktJcfE69iNYewc46g4AWYB9IXbY9IvMXkQS90bd9txPkgHYLRIOic058wU)

Anche se un po rimpiango la mancanza della retrocopertina per questo :nuu: (fortunatamente, mi ero già comprato tempo fa i due volumetti corrispondenti, 36-37 :ya:)
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: capricorn2007 - 15 Dicembre, 2022, 21:39:46 pm
Dopo un po' di tempo ho deciso di "ripassare" LC e ho deciso di scrivere sta mini recensione. Partiamo dal presupposto che un po' l'ho rivalutata come opera ma che ha evidentemente dei difetti soggettivi o meno.

PREGI
-Gli spectre. Hanno un carattere, delle interazioni, delle storie e dei colpi interessanti (tranne Radamante, lui mi sta sul cazzo).
-Molti personaggi sono effettivamente scritti bene e risultano interessanti da leggere
-I colpi inventati dall'autrice sono spesso interessanti
-Mostra un atena e un gran sacerdote con dei QI per la prima volta tripla cifra.
-Da a ogni gold almeno mezzo momento di gloria.

DIFETTI
-Qui lo dico qui lo dichiaro. Il disegno è veramente altalenante. I personaggi sono carini eh ma tutti troppo svolazzanti e con sti cazzo di mantelli che mi incasinano le tavole. Tavole spesso composte da cani e con sequenze d'azione dove non ci si capisce un cazzo, per carità eh quando mi spara la splashpage enorme con i colpi e i personaggi che entrano ci sto dentro ma certe sequenze sono vergognose. Anche i colpi mi sembrano rappresentanti sottotono rispetto a quelli del Kuru che tutto gli puoi dire a livello artistico tranne che non raffigura bene le tecniche. Spesso poi si sfancula anche con la visuale ed è un peccato perché il tratto lei ce lo ha. Poi anche ste tavole piene di linee del movimento mi irritano e non poco.
-I design dei gold sono identici ai classici, un minimo zi. Che ne so fa ad Aspros i capelli biondi, fa a Manigoldo i capelli lunghi, fa qualcosa per dio.
-I gold cascano come mosche, si certo, se la combattono con le unghie e con i denti ma il 90% muore il volume dopo che lo vediamo
-Remulus e Radamante, merda e merda. Ci godo che si siano annientati assieme.
-Sti personaggi che nella serie sono meh e nei gaiden mi sparano mosse mai usate, Degel che per qualche motivo c'aveva lo zero assoluto nel gaiden ma non nella serie, l'Arc Geminga e robe del genere.
-Certe trovate per far sembrare tutti buoni, Aspros onestamente funzionava benissimo come cavaliere stronzo redento la cosa del goccio di oscurità è tirata quanto er Lemure del Kuru
-Il finale è una boiata.

Voto finale 7.5 che va da momenti da 9 a momenti da 5
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 16 Dicembre, 2022, 00:45:19 am
Rispondo un attimo, ma molte critiche che citi sono lecite, per quanto non così gravi.

- il disegno agli inizi era acerbo, poi uno stato confusionario può dipendere dalla qualità delle scan, ma a tratti si, per quanto poi Teshirogi stessa sia maturata disegnando tale serie. Nei gaiden e speciali venuti dopo si nota un tratto più pulito.

- per i design ha fatto copia e incolla dal classico, ma del resto era agli esordi e può essere che fu Kuru a darle istruzioni. In ogni caso vale la critica, ma almeno i personaggi li ha caratterizzati a modo suo. Si potrebbe più muovere che ciò crea incongruenze di continuity, più per gli spettri identici al classico, ma è un altro discorso.

Aspros biondo sarebbe stato uguale a Saga manga, ma non che Cain capello corto cambi molto. Diciamo che a design nuovi, Omega e Dark Wing, volendo pure LoS nel rimodernare i classici, hanno avuto più fantasia.

- quello che appena arriva il turno di un oro, che non sia Dohko e Shion, prepari il funerale, sì, se hai letto il classico, ma la modalità viene evidente anche a chi no, dopo i primi tre morti. Non è propriamente un difetto, cioè si va così, ma in un modo o nell'altro dovevano morire in guerra, al più lo hanno fatto combattendo o con uno scopo, va bene, e non essendo One Piece o cosa, difficilmente il manga sarebbe tirato avanti per decenni (già 25 volumi furono buoni, considerato che ora gli spinoff di SS non superano più i 16).

La critica poteva esserci per quelli liquidati subito, perché nelle fasi più avanzate, gli ori seguenti ricevettero background più rilevanti. Per fortuna ci sono stati i gaiden dopo a porre rimedio, perché altrimenti, si Albafica eroico ma finita lì al primo scontro, Asmita si triste ma niente di background o scontri, etc.

- I ritocchi retroattivi sono sempre un punto, ma c'è chi li sa far digerire meglio. Ovvio che su alcune cose Teshirogi non aveva troppo articolato la questione, tipo l'ottavo senso, cosa che poi districó meglio nei gaiden e speciali. In quanto a tecniche inedite, ognuno va contestualizzato. Che Degel avesse lo zero assoluto non genera problemi, anzi di norma un Acquario dovrebbe averlo, che però avesse, che si, il Grand Koltso o il Freezing Shield, ma non li usò, crea dubbi. Aspros nei gaiden l'ha più sgravato, AOG e maneggio dimensionale ancora più forte e versatile, ma non crea problemi in sé, negli scontri avuti, idem Deuteros. Mentre altri, tipo El Cid o Hasgard, avevano tecniche intermedie, poi perfezionate in attacchi più potenti (da Titan's Break a Titan's Nova).

- no, qui no. Tutti buoni si, ma normalmente si suppone che un Santuario dovrebbe essere unito, e LC fu il primo, e quasi l'unico finora, ad esserlo davvero, escluso il caso Aspros. Nel classico era meta traditori, consci o no, in Next tre quarti hanno minacciato di tradire, ma poi non tradisce nessuno davvero, Omega metà venduti a Marte, Episode G e vari siam li, giusto Dark Wing pare più o meno unito, finora.

In quanto a Aspros, ti vorrei far presente due cose. Primo, le date. Sebbene c'era chi (come me) già sostenesse la possessione per Saga, Kurumada arrivó solo a fine 2018 con Origin, introducendo la figura retroattiva di Ker (le peggior porcata), nel tentativo di emulare ciò che Teshirogi aveva fatto 8-9 anni prima. La trovata di Yoma manipolatore fu originale, poi come sia stata gestita in alcuni aspetti, altro discorso. Secondo, mettiamo che Aspros fosse stato malvagio di suo (arrogante e ambizioso già lo era di base, ma malvagio come visto nei templi), qui sai cosa avrebbe e ha criticato la gente? Che era un clone di EvilSaga. Nel suo stato alterato effettivamente il paragone c'era, aggiungici pure un flashback sul colpo di stato simile, quindi se quello fosse stato Aspros di base, era come il Saga malvagio. Teshirogi fece una cosa differente all'epoca con la corruzione, comunque non rendendo Aspros normale simile a Saga o Kanon, che poi Kurumada un decennio dopo abbia deciso di plagiarla e fare retcon, è un'altra storia.

Saluti *Saga
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: capricorn2007 - 16 Dicembre, 2022, 12:46:35 pm



- no, qui no. Tutti buoni si, ma normalmente si suppone che un Santuario dovrebbe essere unito, e LC fu il primo, e quasi l'unico finora, ad esserlo davvero, escluso il caso Aspros. Nel classico era meta traditori, consci o no, in Next tre quarti hanno minacciato di tradire, ma poi non tradisce nessuno davvero, Omega metà venduti a Marte, Episode G e vari siam li, giusto Dark Wing pare più o meno unito, finora.

In quanto a Aspros, ti vorrei far presente due cose. Primo, le date. Sebbene c'era chi (come me) già sostenesse la possessione per Saga, Kurumada arrivó solo a fine 2018 con Origin, introducendo la figura retroattiva di Ker (le peggior porcata), nel tentativo di emulare ciò che Teshirogi aveva fatto 8-9 anni prima. La trovata di Yoma manipolatore fu originale, poi come sia stata gestita in alcuni aspetti, altro discorso. Secondo, mettiamo che Aspros fosse stato malvagio di suo (arrogante e ambizioso già lo era di base, ma malvagio come visto nei templi), qui sai cosa avrebbe e ha criticato la gente? Che era un clone di EvilSaga. Nel suo stato alterato effettivamente il paragone c'era, aggiungici pure un flashback sul colpo di stato simile, quindi se quello fosse stato Aspros di base, era come il Saga malvagio. Teshirogi fece una cosa differente all'epoca con la corruzione, comunque non rendendo Aspros normale simile a Saga o Kanon, che poi Kurumada un decennio dopo abbia deciso di plagiarla e fare retcon, è un'altra storia.

Saluti *Saga

Allora.
Va bene il santuario unito ma pur essendo figure positive i gold possono anche essere dei bastardi. Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Se Saga è la vittima del suo lato oscuro (o dello scherzo degli dei) e quindi il suo rancore si concretizza in Evil Saga che lo costringe agli orribili atti che conosciamo Aspros è virtualmente sano. Aspros dunque è bastardo perché impaurito dal fratello e offeso dalla "scelta" del Sacerdote non perché vittima di un suo lato oscuro o degli dei e dunque nello scontro con Kairos (dove dice di non star seguendo Atena) avrebbe dimostrato di aver superato il rancore precedente. Il fatto che fosse Kairos a corromperlo rovina Aspros nel suo ruolo di eroe luminoso ma tormentato dalle ombre. La differenza maggiore, la ricalco perché mi sono perso un pò, è che Saga è vittima di se stesso mentre Aspros è cosciente delle sue azioni
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: Gilgamesh - 16 Dicembre, 2022, 19:45:33 pm
-Qui lo dico qui lo dichiaro. Il disegno è veramente altalenante. I personaggi sono carini eh ma tutti troppo svolazzanti e con sti cazzo di mantelli che mi incasinano le tavole. Tavole spesso composte da cani e con sequenze d'azione dove non ci si capisce un cazzo, per carità eh quando mi spara la splashpage enorme con i colpi e i personaggi che entrano ci sto dentro ma certe sequenze sono vergognose. Anche i colpi mi sembrano rappresentanti sottotono rispetto a quelli del Kuru che tutto gli puoi dire a livello artistico tranne che non raffigura bene le tecniche. Spesso poi si sfancula anche con la visuale ed è un peccato perché il tratto lei ce lo ha. Poi anche ste tavole piene di linee del movimento mi irritano e non poco.

Concordo. Alcune tavole sono da togliere il fiato, ma ad esempio ho ancora gli incubi per le braccia-coscia di pollo di Rasgado nel flashback con Ilias

-I design dei gold sono identici ai classici, un minimo zi. Che ne so fa ad Aspros i capelli biondi, fa a Manigoldo i capelli lunghi, fa qualcosa per dio.

Qua se non erro Shiori lo spiegò pure
Per motivi che non ricordo non riuscì a partecipare alla riunione iniziale, e nel dubbio partì dal presupposto che "se Tenma deve essere uguale a Seiya allora anche gli altri dovranno essere uguali ai loro successori". Difatti non solo i Gold, ma anche gli altri personaggi che hanno armature già viste nel classico (i cinque pongo Saint, piuttosto che i vari silver) sono identici ai successori.
Poi coi Gaiden si è fortunatamente sbizzarrita

-I gold cascano come mosche, si certo, se la combattono con le unghie e con i denti ma il 90% muore il volume dopo che lo vediamo

Mah, lì è opinabile che sia un male o no, ma poco c'era da fare.
LC si presenta come prequel (sconfessato o meno) del classico, quindi poco poteva farci Shiori, tutti i Gold meno Dohko e Shion dovevano morire

-Remulus e Radamante, merda e merda. Ci godo che si siano annientati assieme.

Anche qui concordo, più che altro Regulus ha un tracollo terribile in quella battaglia. Se Shiori non si fosse tirata fuori quelle due buffonate dell'Athena Exclamation e della Zodiac Clamation ma avesse fatto vincere Rhadamantys (che tanto comunque sopravvive), la cosa sarebbe stata decisamente migliore

-Sti personaggi che nella serie sono meh e nei gaiden mi sparano mosse mai usate, Degel che per qualche motivo c'aveva lo zero assoluto nel gaiden ma non nella serie, l'Arc Geminga e robe del genere.

Qui concordo con theHero invece.
Vero che inventarsi tecniche retroattive è un'idiozia che rischia di creare buchi di trama, ma credo che l'unica vera problematica qui sia il Gran Koltso di Degél.
Le altre techiche (Freezing Shield compreso) ci può stare che le avessero ma non le hanno usate nelle loro battaglie, e Degél non è che abbia perso lo Zero Assoluto nella serie regolare - a differenza di Camus non mi pare ci sia una frase che esplicita lui non lo avesse. Ma il Gran Koltso si, è un problema, perché se ti trovi davanti uno dei giudici degli inferi usare la versione "inferiore" dell'attacco è un po' una stupidata

-Certe trovate per far sembrare tutti buoni, Aspros onestamente funzionava benissimo come cavaliere stronzo redento la cosa del goccio di oscurità è tirata quanto er Lemure del Kuru

Lo scontro tra Aspros e Kairos ha fatto perdere tantissimo a entrambi. Io continuo a pensare che Aspros sarebbe dovuto morire nel suo primo scontro con Yoma, e che Mephistofele avrebbe dovuto essere sconfitto da Shion - esattamente come successo poi nel Gaiden. I gemelli avevano avuto il loro spazio con Defteros

-Il finale è una boiata.

Terribilmente tagliato corto più che altro, se ci avesse fatto vedere lo scontro finale tra il trio del braccialetto di fiori ed Ade sarebbe stato tutto decisamente meglio

Che Degel avesse lo zero assoluto non genera problemi, anzi di norma un Acquario dovrebbe averlo

Oddio rinfrescami la memoria, Mystoria lo ha? :uhm:
Perché va beh, Hyoga come Aquarius sicuramente lo avrà e sappiamo che Krest lo ha, così come sappiamo che Camus se lo ha lo guadagna post mortem, ma non ricordo se di Mystoria si diceva qualcosa
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 17 Dicembre, 2022, 16:59:33 pm
Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Si e no. Mi spiego meglio, ma divido il discorso. Intanto, noi parliamo adesso in ottica retroattivi dopo il retcon arrivato con Origin nel 2018-19, ma il primo discorso da fare è portarsi a quando Lost Canvas era in serializzazione, ossia 2006-2011 (l'opera principale). Se Aspros di base fosse stato quello visto nei templi malefici contro Deuteros, sì sarebbe stato a tutti gli effetti una copia completa di EvilSaga (non di Saga nelle due personalità ma del lato malvagio). Stesso cappellaccio nero, stessa occhi da drogato, stessa ambizione di governare il mondo, flashback sul tentato omicidio molto simile, e Teshirogi lo disegnò pure coi paramenti del patriarca Ares dell'anime, più esplicito di così :ya:

In quanto invece al discorso attuale, con tutti i senno di poi avuti, non sono identici, ma i casi sono simili. Kurumada ha copiato Teshirogi, quindi in entrambi i casi la morale dalla favola è la stessa, un dio manipolatore ha inserito il male nel cuore di Gemini, il che ne ha alterato l'essenza e le future azioni, perché altrimenti, il santo sarebbe stato giusto e leale alla causa. Ovviamente, cambiano le ragioni del dio, cambia il metodo, cambiano gli sviluppi successivi, ma la partenza è la stessa, senza Yoma e Ker, Aspros e Saga sarebbero stati dei cavalieri modello, invece a causa loro, hanno creato disordini interni e il loro destino è mutato radicalmente.

Poi appunto, nello specifico, Yoma l'ha fatto per divertimento personale e risentimento verso i fratelli maggiori, Ker per complottismo a favore di Hades; Yoma ha instillato il dubbio in Aspros e ne ha corrotto il cuore con la goccia di oscurità, mutandone proprio l'essenza nella sua crescita, Ker invece ha inserito un Lemure dentro Saga e si compara più a una possessione, poiché il lato buono rimaneva lui mentre quello malvagio era lo spiritello (resta assurdo che Lemur si identificasse come Saga ma rip, retcon fatti male), ed una volta espulso rimase solo l'originale; Aspros ha fallito perché il Santuario di LC era più organizzato e Sage stava un passo avanti a tutti, Saga riuscì perché Shion fu un emerito imbecille e metà degli ori erano bambini ancora in formazione, mentre gli altri li comprò in seguito.

Oddio rinfrescami la memoria, Mystoria lo ha? :uhm:
Perché va beh, Hyoga come Aquarius sicuramente lo avrà e sappiamo che Krest lo ha, così come sappiamo che Camus se lo ha lo guadagna post mortem, ma non ricordo se di Mystoria si diceva qualcosa

In realtà, non è confermato. Ne parla come se lo avesse, chiedendo a Hyoga se sapeva cosa fosse e che per vincere una gold cloth è necessario quello, ma non è esplicito, quindi boh :boh:

Effettivamente gli unici confermati sono Hyoga, Degel e Krest, più eventualmente Camus negli spin-off incanonici.
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: capricorn2007 - 17 Dicembre, 2022, 20:11:20 pm
Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Si e no. Mi spiego meglio, ma divido il discorso. Intanto, noi parliamo adesso in ottica retroattivi dopo il retcon arrivato con Origin nel 2018-19, ma il primo discorso da fare è portarsi a quando Lost Canvas era in serializzazione, ossia 2006-2011 (l'opera principale). Se Aspros di base fosse stato quello visto nei templi malefici contro Deuteros, sì sarebbe stato a tutti gli effetti una copia completa di EvilSaga (non di Saga nelle due personalità ma del lato malvagio). Stesso cappellaccio nero, stessa occhi da drogato, stessa ambizione di governare il mondo, flashback sul tentato omicidio molto simile, e Teshirogi lo disegnò pure coi paramenti del patriarca Ares dell'anime, più esplicito di così :ya:

In quanto invece al discorso attuale, con tutti i senno di poi avuti, non sono identici, ma i casi sono simili. Kurumada ha copiato Teshirogi, quindi in entrambi i casi la morale dalla favola è la stessa, un dio manipolatore ha inserito il male nel cuore di Gemini, il che ne ha alterato l'essenza e le future azioni, perché altrimenti, il santo sarebbe stato giusto e leale alla causa. Ovviamente, cambiano le ragioni del dio, cambia il metodo, cambiano gli sviluppi successivi, ma la partenza è la stessa, senza Yoma e Ker, Aspros e Saga sarebbero stati dei cavalieri modello, invece a causa loro, hanno creato disordini interni e il loro destino è mutato radicalmente.

Poi appunto, nello specifico, Yoma l'ha fatto per divertimento personale e risentimento verso i fratelli maggiori, Ker per complottismo a favore di Hades; Yoma ha instillato il dubbio in Aspros e ne ha corrotto il cuore con la goccia di oscurità, mutandone proprio l'essenza nella sua crescita, Ker invece ha inserito un Lemure dentro Saga e si compara più a una possessione, poiché il lato buono rimaneva lui mentre quello malvagio era lo spiritello (resta assurdo che Lemur si identificasse come Saga ma rip, retcon fatti male), ed una volta espulso rimase solo l'originale; Aspros ha fallito perché il Santuario di LC era più organizzato e Sage stava un passo avanti a tutti, Saga riuscì perché Shion fu un emerito imbecille e metà degli ori erano bambini ancora in formazione, mentre gli altri li comprò in seguito.


Allora perché non tagliare la goccia di Yoma? Al posto di un altro uomo buono distrutto da condizioni a lui non competenti (dualismo o possessione che siano) c'è semplicemente un uomo distrutto dall'ambizione e della paura. Di sicuro sarebbe stato più originale rispetto a un ulteriore mutamento da puro a malvagio
Titolo: Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
Inserito da: theHeroNeverDies - 18 Dicembre, 2022, 19:33:33 pm
Allora perché non tagliare la goccia di Yoma? Al posto di un altro uomo buono distrutto da condizioni a lui non competenti (dualismo o possessione che siano) c'è semplicemente un uomo distrutto dall'ambizione e della paura. Di sicuro sarebbe stato più originale rispetto a un ulteriore mutamento da puro a malvagio

Scusa Capricorn, ma la domanda la dovresti fare all'opposto, nel senso all'altro autore. Teshirogi la sua idea l'ha buttata su carta a inizio 2010, lei PER PRIMA ha deciso di inserire un dio esterno che ha manipolato il destino di Gemini (va bene, che Yoma fosse in realtà un dio si sarebbe scoperto 50 capitoli dopo, ma la rivelazione fu nel capitolo 161). Tralasciando Okada che in Episode G ebbe le sue idee, tutte poi sconcretizzate se messe a raffronto col CANONE, Kurumada finì l'arco delle 12 case già a fine 1986 e Origin lo pubblicò solamente a fine 2018, vale a dire 32 ANNI DOPO, durante i quali, sebbene quello spirito risultasse strano, non c'era NULLA DI CONFERMATO da parte dell'autore, non c'erano spiegazioni e lui aveva venduto il bipolarismo come versione ufficiale (e in ogni caso, meno che meno c'erano mai stati segni o accenni a Ker prima del retcon). Quindi ripeto, se vuoi fare la domanda, ponila a Kurumada, perché è lui che ha copiato da Teshirogi, A 8 ANNI DI DISTANZA da lei, lo stesso concetto, inserendo un dio esterno come fautore del destino di Gemini, che altrimenti sarebbe stato buono e puro.

A meno che uno non possa viaggiare nel tempo o abbia la sfera di cristallo che legge il futuro, la cronologia è questa. Sennò è come dire perché Toei nel 1988 ha fatto un flashback inedito sulla fuga di Aiolos, perché Okada nel 2003 ne ha disegnato pure lui uno, perché non hanno tutti aspettato fino a dicembre 2017, che Kurumada con oltre 30 anni di ritardo finalmente si ricordasse di non averlo mai fatto e disegnasse la versione ufficiale. Essenzialmente mi stai dicendo questo, se lui ha lasciato lacune evidenti nel classico o ha messo le cose in un certo modo, altra gente nel mentre (DECENNI) ha lavorato a Saint Seiya con le proprie idee originali, Kurumada si è svegliato dopo 30 anni e si è messo a fare gaiden retroattivi, di chi è la colpa? Un po di buon senso, su.