Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Anime => Topic aperto da: Saxidar - 15 Maggio, 2011, 19:59:27 pm

Titolo: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Saxidar - 15 Maggio, 2011, 19:59:27 pm
lok
centra qualcosa essere giusto??? :XD: :XD:

si che c'entra!!!

se non lo sei, e sei un matto come dm...poi vieni "spretato" (scavalierato), perdi la cloth e dato che la cloth ( d'oro per giunta) amplifica di molto i poteri, perdi molta della tua forza!!!!

ovvio che c'entra essere nel giusto!!! 
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 15 Maggio, 2011, 20:05:13 pm
Beh ma non è che la cloth si stacca "in automatico" ai malvagi. A Death Mask non si è mai staccata in anni e anni di birbanterie, come non si è mai staccata a Saga quando era la parte malvagia a dominare, come non si era mai staccata ad Aphrodite e nemmeno a Shura. Quello dello scontro fra Shiryu e Death Mask è stato un evento del tutto eccezionale (leggasi: dragone paraculato...e meno male che era Seiya :D)
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: luckysusse - 15 Maggio, 2011, 20:14:22 pm
concordo con Saxidar..
El CId e Shura che hanno Excalibur (spada ricevuta d Atena..)più credono nella dea e nelle giustizia più Excalibur è potente..
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 15 Maggio, 2011, 20:14:42 pm
no

saga ha 2 parti, quindi l armatura gli rimane perche comunque ha una parte buona, che infatti alla fine è lei a battere saga stesso....tutto l ambaradan è stato infatti inutile

Se l'armatura "riconosce" il cattivo, perché non si toglie da Saga quando prevale la parte malvagia?

Citazione
shura non è cattivo! perchè si sarebbe dovuta togliere? si sarebbe tolta sicuramente se avesse attaccato athena da piccola :D

Che mi risulti nel manga non è da meno ad Aphrodite, ovvero sta con il sacerdote perché è più forte (almeno ai suoi occhi). E quanto ad Aphrodite stesso, ti sei dimenticato di citarlo. Perché Death Mask sì e lui no?

Citazione
se un saint di athena, dea giusta e buona (nel ipermito di kuru) si mette a fare il massacratore, perde inautpomatico ! perchè perde cloth e poteri :D

se n gurriero nonso di ares o simili si mette a fare il pacifista buonsamaritano perde i poteri anche li ,ecc...

deathmask ragiunge il LIMNITE sopportabile e quindi l armatura fa ciao ciao

certo che conta essere giusti se sei N SAINT di athena, tra sain di athena! ma non serve ...jabu vs giudici ;)

Era insopportabile era far cadere Shunrei dalla cascata? Mentre i vari massacri di innocenti in omaggio ad una sua concezione distorta di giustizia e le maschere appese alla quarta casa erano cose sopportabili?
A me questo sembra il classico espediente tirato fuori dal nulla per paraculare il protagonista di turno, né più e né meno.

Comunque sento puzza di OT quindi:
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg35.imageshack.us%2Fimg35%2F7369%2Fanotopic.jpg&hash=8c9684338dd720da9676cb509716240afcf9284d)
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 15 Maggio, 2011, 23:23:03 pm
Mah, a me l'idea che le cloth siano come una madre paziente che sopporta le marachelle del figlioletto (marachelle che comprendono l'uccisione di chissà quante persone...) per poi rompersi i cosiddetti tutto d'un tratto e punirlo non mi convince per niente. Se le armature hanno una volontà dovrebbero rinnegare tutti i "cattivi" IMMEDIATAMENTE, non in differita, quindi:
- Saga quando prevale la parte malvagia (magari tornando quando prevale la parte buona)
- Shura
- Aphrodite
- Death Mask, ben prima che arrivasse il Dragone Gran Pippone di turno.
E contando LC/ND:
Spoiler
- Aspros
- Cardinale
- Abel
[close]

Quel distaccamento non mi ha mai convinto: perché distaccarsi quando Death Mask CERCA di uccidere un'innocente (senza riuscirci) mentre non si era mai opposta quando di innocenti ne massacrava a tinchité? Io di risposte convincenti non ne vedo proprio...
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 16 Maggio, 2011, 05:35:57 am
Beh...ma DM era veramente un carognone sadico...ha fatto bene a staccarsi l'armatura....anzi doveva staccarsi ben prima dello scontro con Sirio.....anzi non doveva acettarlo proprio come possessore,quando gli è stata assegnata.
Anche Atena poi....era ubriaca a consegnare l'armatura ad un'individuo del genere? >:( :(
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 16 Maggio, 2011, 10:18:53 am
Quel distaccamento non mi ha mai convinto: perché distaccarsi quando Death Mask CERCA di uccidere un'innocente (senza riuscirci) mentre non si era mai opposta quando di innocenti ne massacrava a tinchité? Io di risposte convincenti non ne vedo proprio...

Il punto credo sia il seguente. Da quello che ho capito, Death Mask non ha mai volontariamente ucciso un innocente. Gli "è capitato" che gente che non c'entrava nulla con la sua missione è stata coinvolta nello scontro, e ci è rimasta secca. O almeno, quando Shiryu e Seiya notano che tra le maschere ci sono anche dei bambini risponde una cosa del tipo "Oh, si, può essere che siano stati presi in mezzo durante lo scontro"
Quindi, nonostante lui sia decisamente una carogna (e questo lo sappiamo tutti), e sicuramente non abbia versato una lacrima una all'idea di aver ucciso degli innocenti, è sempre stato "un caso".
Con Shunrei, invece, è diverso. Lui sa che è innocente, sa che non sta facendo nulla di male nè che quello che sta facendo gli possa essere di ostacolo per la sua missione (dice lui stesso che l'effetto della preghiera di Shunrei è solo fastidioso)... eppure cerca di ucciderla, per il puro gusto di farlo. L'attacco rivolto a Shunrei non è stato un incidente, è stato un atto premeditato, e questo potrebbe aver fatto scattare qualcosa nell'armatura.

Per riportare l'esempio della mamma... il figlio diciottenne ha investito con la macchina decine e decine di cani ma cerca di difenderlo: "poverino, non l'ha fatto apposta, gli sono passati davanti all'improvviso"
Il giorno che vede il figlio sterzare e salire sul marciapiede per investire un cane che era li tranquillo ad aspettare il suo padrone, non può più difenderlo e gli leva la patente :sisi:

shura e malvagio??  :O_O: dire proprio di no  :XD: :XD: :XD:
shura e un soldato, un cavaliere che esegue gli ordini, ma mantenendo una prorpia morale, NON malvagia (se no ci sarebbero state fette di athena neonata) e di sicuro il suo animo NON e malvagio (quello di DM si)

Shura è malvagio? Direi proprio di si '_'
Lo dice chiaramente a Shiryu: lui sa benissimo che il sacerdote è malvagio, sa benissimo che non combatte per la giustizia, ma non muove un dito per fermarlo.
Non è malvagio ai livelli di Death Mask, questo no, ma certamente non è un comportamento degno di un cavaliere d'oro

il distaccamento puo non convincere, ma SI SA che le cloth hanno porpia volonta e piu sono "potenti" piu tale volonta e grande

Ma credo che quello che non convince aphro non sia tanto il fatto che il cloth si sia staccato, quanto il fatto che abbia aspettato anni e anni per farlo dopo che Death Mask ha massacrato migliaia di innocenti '_'

ancora di piu se fanno malefatte rivolte contro la prorpia dea

Tipo cercare di ucciderla da bambina, cercarla (più volte) quando è cresciuta e cercare (più volte) di uccidere chi la sta aiutando? :zizi:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 16 Maggio, 2011, 10:31:31 am
Sebbene tutto sommato le spiegazioni di Saxidar hanno una loro logica ritengo però che come ha detto Aphro il caso di DM sia del tutto eccezionale e vada analizzato in maniera a sé stante. Non credo si possa parlare di limite raggiunto da DM per cui la cloth non ce l'ha fatta più e si è staccata in occasione dello contro con Shiryu perché questo limite a mio parere l'aveva già abbondantemente superato uccidendo prima dei bambini innocenti per sua stessa ammissione :sisi:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 16 Maggio, 2011, 11:37:17 am
Argor(altro carognone infame e subdolo) in una scena pietrifica due fuggitivi...e di uno gli frantuma la testa.Un'omicidio sadico e volontario al massimo...eppure l'armatura non lo rinnega :nono:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 16 Maggio, 2011, 12:12:42 pm
Non lo fa spesso?!?!?? :ehm:
Ah...c'è un limite?E' a cottimo? :D :D :D
Non più di 10 omicidi crudeli a settimana...10 al massimo!...oltre, l'armatura comincia già ad agitarsi.
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 16 Maggio, 2011, 12:21:13 pm
Capisco.
Erano fuggitivi...ma essendo pietrificati erano inermi...perchè infierire?
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: luckysusse - 16 Maggio, 2011, 12:21:29 pm
Shura non è cattivo la spiegazione è che non ha riconosciuto la dea atena...lui pensava che Arles era nel giusto essendo un prottettore d'Atena...poi nel G si vede che anni prima aveva subito da Gemini il colpo che gli ha cancellato la memoria (per 2 volte perchè è un cavagliere totalmente devoto ad Atena e alla giustizia)motivo in piu perchè non riconosce la Dea...
e po nello scontro con Sirio Atena ha tolto il potere alla vera Excalibur per proteggere il dragone altrimenti non sarebbe mai riuscito a spezzare l 'Excalibur originale...
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 16 Maggio, 2011, 12:26:09 pm
comuqneu se non erro nel manga non c'è la osa dellapietrificazioen dei fuggitivi

No infatti, è only anime :sisi:
Così come è only anime la scena di Shura che insegue Aiolos, non sappiamo cosa sia successo in quel frangente

Shura non è cattivo la spiegazione è che non ha riconosciuto la dea atena...lui pensava che Arles era nel giusto essendo un prottettore d'Atena...

Ora non li ho sottomano, ma nel manga (almeno nella versione italiana che ho io) dice chiaramente di sapere che il sacerdote è malvagio
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: luckysusse - 16 Maggio, 2011, 12:31:44 pm
nell'anime non cè
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 16 Maggio, 2011, 12:36:37 pm
il discorso è abbastanza semplice
la cloth è viva e dev'essere ''con te'', altrimenti o non ti caga (come con pegasus all'inizio della storia quando la sente ''pesante'' o come quando ikki cerca di mettersi la cloth di aiolos) o ti abbandona materialmente (come succede con death mask)

alla base c'è anche la selezione da parte del sacerdote ... se il pope vede che il predestinato è un idiota\malvagio è chiaro che la cloth non gliela da .. un po' come doko che nell'anime non allena più okho\demetrios perchè capisce che avrebbe usato la corazza per fare il porco (e poi vabbè dare la cloth del drago a chi usa i colpi della tigre sarebbe stata una cavolata LOL) anche se probabilmente era di base migliore di shiryu

la cloth non abbandona mai ne cancer, ne pisces, ne capricorn nè saga perchè son tutti nella convinzione di essere nel giusto ... saga malvagio vuol comunque salvare il mondo dal caos delle guerre sacre, cancer e pisces ritengono che chi sia forte debba essere necessariamente nel giusto, shura probabilmente è alla virgo (visto che nella serie di hades è nella schiera dei gold nobili seppure spectrizzati .. fosse stato bastardo sarebbe stato assieme a cancer e pisces) ... la cloth di cancer abbandona death mask solo quando l'uomo agisce scientemente contro la dea atena attaccando shiryu e mostrando empietà contro le anime dello yomotsu hirasaka

i silver saint sono fedeli a atena e credono nella buona fede del sacerdote, magari son severi ma vabbè quella non è malvagità...
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: luckysusse - 16 Maggio, 2011, 12:45:38 pm
il G secondo me collega bene i fatti successi in passato con il Manga classico...tra quello che succede tra Shura  e aiolos e Arles...infatti dicono che tra il cavaliere del capricorno e quello del sagittario c era una grande amicizia..e che Shura considerava Aiolos un fratallo maggiore...stessa cosa che accade in THE LOST CANVAS..il rapporto tra EL Cid e il sagittario
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 16 Maggio, 2011, 12:56:51 pm
direi allora spiegaot l arcano  :ok:

quindi dm ....TOPPA sconfinando il "limite" di sopportazione dalla cloth :yea:

secondo me si ... alla fine l'unica spiegazione è questa ... probabilmente è sempre stato un tipo turbolento ma inizialmente aveva una qualche parvenza di senso di giustizia sennò non sarebbe stato in grado di vestire la cloth dall'inizio

il G secondo me collega bene i fatti successi in passato con il Manga classico...tra quello che succede tra Shura  e aiolos e Arles...infatti dicono che tra il cavaliere del capricorno e quello del sagittario c era una grande amicizia..e che Shura considerava Aiolos un fratallo maggiore...stessa cosa che accade in THE LOST CANVAS..il rapporto tra EL Cid e il sagittario
la situazione è sicuramente migliorata nel G e nell'anime
shura nel manga all'inizio è grosso modo un gold senza grossa caratterizzazione .. è uno che sa della cattiveria di saga ma la tollera (crede che il sacerdote in quanto tale sia infallibile? crede che la forza determini la giustizia? non sappiamo, anche perchè nell'anime originale è convinto che atena sia dalla parte di arles) .. il G inserisce i dubbi su aiolos e il genro subìto da saga ... cosa improponibile nella serie classica perchè comunque all'epoca shura era troppo piccolo (infatti è ridicolo che un candidato pope si faccia uccidere da un bimbetto) per avere rapporti stretti con aiolos ... nell'anime e nel G invece lo pongono come coetaneo di aiolos e saga grosso modo
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: luckysusse - 16 Maggio, 2011, 13:00:06 pm
sulla età dei cavalieri hanno toppato alla grande con quasi tutti..
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 16 Maggio, 2011, 13:03:24 pm
beh ha toppato solo kuru direi  :D la shiori li ha portati ad età più accettabili, e anche okada con shura lo ha reso più grande, di fatto
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: seby85 - 16 Maggio, 2011, 13:12:09 pm
la cloth di dm capisce che dm è scentemente malvagio. quelle di fish e altri, non sanno come i proprietari di combattere contro atena (sono intelliggenti ste cloth  *err)...piccola precisazione ulteriore, l'armatura di saga rilev ail suo animo buono alternato, come anche virgo. entrambi percepiscono, di fondo, la bontà
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: lukibo - 16 Maggio, 2011, 13:17:30 pm
deathmask è l'unico tra i "cattivi" a comportarsi da vero cattivo..è l'unico che ammazza indiscriminatamente donne e bambini, nemmeno saga arriva a tanto pur essendo il "cattivo" principale...probabilmente centra anche athena con la separazione della cloth...magari lei non sapeva le barbarie commesse da deathmask e durante lo scontro con shiryu ne è venuta a conoscenza e gli ha tolto la protezione...di fatti nel terzo oav deathmask dice che ora la gold cloth non è più sotto la protezione di athena ma di apollo e che quindi non lo abbandonerà più  :sisi:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 13:22:13 pm
Cioè, mi state dicendo che la cloth segue il giudizio di ognuno su sé stesso? Quindi se io vado a fare stragi inutili in giro per il mondo ma sono convinto di essere nel giusto non mi si stacca?  :uhm:
Sta cosa continua a non convincermi proprio per niente, sinceramente.
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 13:29:21 pm
no se superi un limite si stacca (vedi dm)

E questa cosa continua a convincermi ancor meno. Se le armature hanno una volontà certi atti dovrebbero cercare di impedirli subito, non in differita. E' come se uccido 7 persone, un poliziotto mi scopre e mi fa "ok, per ora passi, ma alla prossima volta che infrangi un limite di velocità ti becchi l'ergastolo".
Poi qualcuno mi spiega i casi di
Spoiler
Aspros e Cardinale?
[close]
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: lukibo - 16 Maggio, 2011, 13:31:36 pm
il succo del discorso è che la cloth non ti abbandona fino a quando non sente più un pò di bontà e/o lealtà nel cavaliere da proteggere.
shura ha un codice d'onore ed in fondo è buono se no non avrebbe mai salvato shiryu
aphrodite e un cavaliere leale e non brutale ama se stesso e la natura tanto da usarla come arma
saga ha la parte buona che è paragonata ad un dio in terra
deathmask è malvagio al 100 % se la prende persino con chi è già morto e alla fine perde la cloth ( la cloth dice: ma come li hai uccisi in vita ed io ti ho difeso in quanto mio cavaliere, ed ora che sono morti continui ancora ad ucciderli? ma allora sei un bastardo! e se ne va  :D )
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 13:50:45 pm
Yoma NON si tocca  >:(
Citazione
Appunto, proprio per questo la cloth avrebbe dovuto staccarsi una volta che ha cominciato ad andare di matto. Lui non aveva assolutamente nessuna "parte buona" a frenarlo...è arrivato ad attentare alla vita di Sage, proprio come Saga...eppure la cloth era al suo fianco in quel tentativo
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 13:57:20 pm
Sinceramente mi sembra ridicolo che le cloth "portino pazienza" quando uno fa stragi, e mi sembra altrettanto ridicolo che "portino pazienza" perché "poverino, una volta era buono..."
Già a me non convince per niente la spiegazione che hai dato per Saga, figuriamoci per lui che non aveva nessuna parte buona ASSIEME a quella cattiva...
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 14:03:51 pm
ma era MANIPOLATO!!! *???


Almeno a quel che ricordo io (quella parte è stata talmente soporifera che l'ho quasi completamente rimossa, abbi pazienza  :XD: ) Yoma non usa nessun colpo mentale alla Genro Mao Ken, si limita a mettere la "pulce nell'orecchio" ad un Aspros che già cominciava a covare risentimento.
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 14:07:48 pm
A parte che ad ogni modo anche avessi ragione tu cambia poco. Yoma ha messo del cosmo oscuro di Aspros? La cloth dovrebbe riconoscerlo, se ha della volontà propria, e rinnegarlo. Oppure rischiamo che faccia fuori tranquillamente Virgo e il Pope perché poverino, non lo fa apposta?  :uhm:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 14:12:38 pm
Succede proprio così?  *???
Spoiler
Aspros crepa tradito da Deuteros, la cloth non c'entra nulla. Torna su di lui quando da resuscitato si "unisce" al gemello, rinsavendosi.
[close]
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Aphrodite - 16 Maggio, 2011, 14:33:25 pm
Allora, ripeto che di quella parte l'ho quasi completamente rimossa quindi capacissimo che mi sbagli, ma non mi pare venga mai accennata una doppia personalità di Aspros, con la buona presente anche quando si comporta da malvagio  :uhm:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 16 Maggio, 2011, 14:34:30 pm
no se superi un limite si stacca (vedi dm)

secondo me è stata atena a far staccare il cloth
alla fine in quel frangente cancer aveva semplicemente ucciso una ragazza niente di che considerando il suo standard
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 16 Maggio, 2011, 16:39:33 pm
ho capito ma nei casi di cardinale o di cancer si vede che il cloth è d'accordo

con cancer si è staccato ma beh se non si staccava sirio come faceva a batterlo?
lo stesso cancer dice che finchè ha quella corazza nessun attacco fisico puo procurargli danni mortali(ed era cosi dato che sirio colpisce più volte death mask,in un momento in cui era diventato superiore a un gold saint,senza fargli nulla)
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 16 Maggio, 2011, 16:47:02 pm
Visto che la cloth è in simbiosi col portatore.In quel momento Sirio era incazzato assai...e credo che il suo cosmo fosse di gran lunga più potente di quello di DM.Può essere che quest'ultimo abbia avuto paura di Sirio...e di conseguenza anche l'armatura abbia avuto ehm...diciamo..."paura".Avendo percepito l'immenso e furioso cosmo del bronzino e avendo percepito la paura di DM.Aggiungiamoci che potrebbe ovviamente,aver percepito la malvagità del granchietto e la bontà del dragozzo ed essersi staccata.Insomma un sacco di cose che vanno a sommarsi ed a far decidere all'armatura di abbandonare il proprietario.
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 16 Maggio, 2011, 17:22:32 pm
ma paura direi di no perchè cancer è uno strafottente che perde la calma solo due secondi quando shiryu si risveglia incazzato come una bestia per shunrei
non credo nemmeno sia atena a staccare la cloth, perchè shiryu dice espressamente che la corazza di cancer ha deciso di non considerare pià DM come degno di essere protetto da essa :D
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 16 Maggio, 2011, 17:25:49 pm
questo è vero però tecnicamente a shiryu nessuno glielo ha detto che fosse cosi
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 16 Maggio, 2011, 17:49:33 pm
bah fosse stato un intervento di atena, kuru lo avrebbe fatto capire, come quando saori annulla il sekishiki la prima volta
invece fa fare a shiryu il discorso sulla volontà della cloth (che cmq è legata a quella di atena, sia chiaro :D )
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: lukibo - 16 Maggio, 2011, 17:50:46 pm
anche per me cè lo zampino di athena  :sisi: l'ho detto anche in un post precedente..
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Fyron - 16 Maggio, 2011, 18:18:43 pm
Secondo la Taizen i Gold Cloth conservano una traccia della memoria del precedente propietario, per cui se quello nuovo s'avvicina al male, si stacca dal suo corpo. Ergo anche per me Athena nn centra ;)

In ogni caso c'è qualcosa che non torna, diciamo che Kurumada ha deciso sta cosa all'ultimo (come molte altre situazioni) :D
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 16:23:23 pm
Citazione
Pessime rese degli anime, intendi il classico? :uhm:
no mi riferisco a soul of god e omega :ya: Ma il discorso può essere allargato anche a gli altri manga che mangiano con i gold..a sto punto che ci mangi quello che gli ha inventati :sisi: Su Death mask rimango sempre convinto della mia teoria..e cioè che nel mondo di kurumada fino a quando non compare un atena e si piazza al grande tempio anche Hitler può reclamare un armatura senza problemi...l unico requisì e la forza di conquistarla. Sul fatto che ti abbandona può dipendere da tante cose etc (spiriti ex proprietari più o meno pacifisti, determinate azioni in particolare, oppure che richiamo del cosmo do atena etc..)  ...che chissa se ce lo dira mai :uhm:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 05 Novembre, 2017, 16:44:35 pm
Citazione
Pessime rese degli anime, intendi il classico? :uhm:
no mi riferisco a soul of god e omega :ya: Ma il discorso può essere allargato anche a gli altri manga che mangiano con i gold..a sto punto che ci mangi quello che gli ha inventati :sisi:

Beh, Kuru nel ND ce li ha messi, così come la Teshirogi col LC ha fatto i suoi, del resto dei santuari passati senza gold sarebbero stati poco sensati :ya: Ma penso tu ti riferissi più al G e Sho (dove vengono ripresi i classici) o appunto a SoG e Omega (questo più coi vecchi bronzi) sul "far fruttare i personaggi amati dei classici" :ya: Potrebbe farlo anche lui (ma comunque, già mettendoci i nomi anche sugli spin-off non redatti da lui, qualcosa dovrebbe mangiarci lo stesso)

Su Death mask rimango sempre convinto della mia teoria..e cioè che nel mondo di kurumada fino a quando non compare un atena e si piazza al grande tempio anche Hitler può reclamare un armatura senza problemi...l unico requisì e la forza di conquistarla. Sul fatto che ti abbandona può dipendere da tante cose etc (spiriti ex proprietari più o meno pacifisti, determinate azioni in particolare, oppure che richiamo del cosmo do atena etc..)  ...che chissa se ce lo dira mai :uhm:

Boh... dei classici, Deathmask era l'unico veramente malvagio, ed è appunto l'unico abbandonato dall'armatura (con tutte le ragioni di trama del caso). Saga però, o meglio, il suo lato oscuro, era malvagio, l'armatura dei gemelli la richiamo e vestì senza intoppi (manga sempre); ma lì si può avere il dubbio, dato che il vero Saga, investito a gold saint, era buono.

Poi su ste armature, tra infestazioni di fantasmi che le muovono in ogni dove, gente malvagia che le veste, etc... non s'è mai capito, e mai si capirà...

Comunque, per fortuna che Omega è fuori dalla continuity, sennò tra mezzo santuario di gold abusivi, e uno come Schifiller (brutta copia di DM) al quale però mica l'armatura del cancro mica lo lascia... i dubbi aumentavano sempre più :ya:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 18:16:47 pm
Citazione
Beh, Kuru nel ND ce li ha messi, così come la Teshirogi col LC ha fatto i suoi, del resto dei santuari passati senza gold sarebbero stati poco sensati :ya: Ma penso tu ti riferissi più al G e Sho (dove vengono ripresi i classici) o appunto a SoG e Omega (questo più coi vecchi bronzi) sul "far fruttare i personaggi amati dei classici" :ya: Potrebbe farlo anche lui (ma comunque, già mettendoci i nomi anche sugli spin-off non redatti da lui, qualcosa dovrebbe mangiarci lo stesso)


si be di fame non muore ::oo)

Alla fine quello che importante che kuru ha opportunità di approfondire i suoi gold lasciati cosi a lungo senza definirli. Su shura non ho parole e un pirla che dimostra solo che se sai menare diventi cavaliere aphrodite narcisista che di atena mai fregato nulla sapeva menare ed e diventato Saint pure lui...insomma vai a vede che forse se qualcuno ha seminato i germogli del male forse non si e limitato a saga, anzi che non abbia iniziato con un DM Bambino..poi ci starebbe che questa entità la si riveda in next anche perché a meno che nel 700 i gold non si ammazzano tra di loro non vedo come possa essere la guerra santa più devastante della storia...con un solo giudice vivo...almeno con altra forza in campo (odisseus poco credibile come nemico) pio rendere epiche le cose.. Poi ovvio che a kuru le cose semplici e lineari non piacciono..quindi almeno che riabiliti i due sfigati e il povero aiolos fare qualcosa oltre che morire male  :paura:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: June - 05 Novembre, 2017, 18:26:51 pm
Io sono d'accordo con Melone sull'argomento Death Mask.
Pensiamo ad Ikki, diventa possessore della cloth quando riesce ad espandere il cosmo provando odio allo stato puro. In tutta la prima parte è cattivo e arriva al punto di voler ammazzare il fratello che non si difende e pure gli altri fratelli (perchè nel manga lui sa già che sono tutti fratelli), e questo senza che la cloth lo abbandoni.
Ovvio che il primo Ikki in confronto a DM è Madre Teresa...ma il concetto non cambia, il più forte si aggiudica la cloth punto, non il più nobile non il più giusto.
La cloth del Cancro ha rifiutato DM solo per ordine di Atena. Quando Shiryu si chiede come sia possibile che un tale malvagio la indossi,  Saori gli parla attraverso il cosmo, da ragione al bronzino e gli dice che glielo dimostrerà e un secondo dopo vediamo il primo pezzo staccarsi dalla gamba di DM. Cosa significa? Per me è chiarissimo.
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 18:36:41 pm
Citazione
Pensiamo ad Ikki, diventa possessore della cloth quando riesce ad espandere il cosmo provando odio allo stato puro. In tutta la prima parte è cattivo e arriva al punto di voler ammazzare il fratello che non si difende e pure gli altri fratelli (perchè nel manga lui sa già che sono tutti fratelli), e questo senza che la cloth lo abbandoni.
Ovvio che il primo Ikki in confronto a DM è Madre Teresa...ma il concetto non cambia, il più forte si aggiudica la cloth punto, non il più nobile non il più giusto.
La cloth del Cancro ha rifiutato DM solo per ordine di Atena. Quando Shiryu si chiede come sia possibile che un tale malvagio la indossi,  Saori gli parla attraverso il cosmo, da ragione al bronzino e gli dice che glielo dimostrerà e un secondo dopo vediamo il primo pezzo staccarsi dalla gamba di DM. Cosa significa? Per me è chiarissimo

Vero pure ikki...altra persona per bene prima della redenzione..::oo)
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 05 Novembre, 2017, 18:51:54 pm
Ikki aveva il problema di sapere che il proprio padre era un puttaniere bastardo che si era fatto un centinaio di donne solo per incintarle e farle sfornare figli per poi far massacrare tra loro i figli....mi sembra scusabile il fatto che volesse pestare tutta quella gente! DM invece? non sappiamo nulla

quindi CHIUNQUE potrebbe essere Siant secondo voi? e Gold Saint pure? Vabbe' allora torno in Italia e brucio tutti imiei volumetti di SS... No sense ragazzi :D  Quelle Cloth hanno uno spirito amplificano i poteri di chi le indossa, che ci sia Atena risvegliata o no. Se si staccano solo quando Atena e' risveglaita...allora vuol dire che FUNZIONANO solo quando Atena e; risvegliata...e quando lei SE LA DORME allora sono solo pesantissimi ed inutili pezzi dimetallo ( l oro pesa un bel po ed e' molto facilmente perforabile...pessimo metallo per fare armature...devono avere uno SPIRITO, ABILITA' ed essere ACCESE per essere utili...non possono TURN ON solo se Atena e' risvelgiata...)

non difendiamo DM ed il Kuru a spada tratta...DM e' il BUCO NERO di trama piu' grosso di tutto SS.....un pazzo assassino omicida sadico ecc ecc che e' DIVENTATO GOLD SAINT, i GOLD SAINT sono il massimo LIVELLO dei PALADINI DELLA DEA DELLA GIUSTIZIA Dotati di ARMATURE MISTICHE dotate di anima che donano poteri mistici innimaginabili.... e o che si stacchi e' una cagata...oppure che NON si stacchi e' UN BUCO NERO DI TRAMA...tutto li   non ha nessun senso DIFENDERE il KURU con DM....se lo si vuol difendere allora.....buttar via tutti i prorpi volumetti dell Opera ha piu senso  :XD:
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 19:06:02 pm
Citazione
Ikki aveva il problema di sapere che il proprio padre era un puttaniere bastardo che si era fatto un centinaio di donne solo per incintarle e farle sfornare figli per poi far massacrare tra loro i figli....mi sembra scusabile il fatto che volesse pestare tutta quella gente! DM invece? non sappiamo nulla

quindi CHIUNQUE potrebbe essere Siant secondo voi? e Gold Saint pure? Vabbe' allora torno in Italia e brucio tutti imiei volumetti di SS... No sense ragazzi :D  Quelle Cloth hanno uno spirito amplificano i poteri di chi le indossa, che ci sia Atena risvegliata o no. Se si staccano solo quando Atena e' risveglaita...allora vuol dire che FUNZIONANO solo quando Atena e; risvegliata...e quando lei SE LA DORME allora sono solo pesantissimi ed inutili pezzi dimetallo ( l oro pesa un bel po ed e' molto facilmente perforabile...pessimo metallo per fare armature...devono avere uno SPIRITO, ABILITA' ed essere ACCESE per essere utili...non possono TURN ON solo se Atena e' risvelgiata...)

non difendiamo DM ed il Kuru a spada tratta...DM e' il BUCO NERO di trama piu' grosso di tutto SS.....un pazzo assassino omicida sadico ecc ecc che e' DIVENTATO GOLD SAINT, i GOLD SAINT sono il massimo LIVELLO dei PALADINI DELLA DEA DELLA GIUSTIZIA Dotati di ARMATURE MISTICHE dotate di anima che donano poteri mistici innimaginabili.... e o che si stacchi e' una cagata...oppure che NON si stacchi e' UN BUCO NERO DI TRAMA...tutto li   non ha nessun senso DIFENDERE il KURU con DM....se lo si vuol difendere allora.....buttar via tutti i prorpi volumetti dell Opera ha piu senso  :XD:

LU RE guarda che io non difendo kuru anzi a me piace sta cosa che ci sia la possibilità di gold malvagi...da che ne so io ai Saint non sono richieste prove di generosità, compassione, o nobiltà d animo..poi uno può anche essere buono prima Dell investitura e che ne so dopo va fuori di testa e diventa malvagio...quello che vogliamo dire io e june (mi permetto di parlare. Anime suo se ho capito il suo pensiero) e che per essere Saint non si richiede di essere necessariamente buoni altrimenti oltre la forza devi dar mostra di altro..tutto qui..e a me questa cosa piace dei cavalieri. Poi che il comportamento malvagio di uno possa avere mille motivazioni non toglie il fatto che quell uomo quegli atti li compie. Sugli spiriti guarda..sta cosa non l ho capita di kuru..per me so dormienti e si risvegliano a certe condizioni..sui poteri da come avevo capito io era la luce del sole a conferire poteri oltre ai materiali non convenzionali..sui gold che devono essere per forza campioni di giustizia...mah..secondo me e una questione di fede/redenzione etc...alla fine e come dire tutti i cardinali devono essere buoni...uno se lo augura..ma so uomini..e come si dice "fate come dico io, non fate come faccio io" *plego. Po ripeto a me sta cosa piace *plego
Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 05 Novembre, 2017, 19:32:15 pm
si be di fame non muore ::oo)

Alla fine quello che importante che kuru ha opportunità di approfondire i suoi gold lasciati cosi a lungo senza definirli. Su shura non ho parole e un pirla che dimostra solo che se sai menare diventi cavaliere aphrodite narcisista che di atena mai fregato nulla sapeva menare ed e diventato Saint pure lui...insomma vai a vede che forse se qualcuno ha seminato i germogli del male forse non si e limitato a saga, anzi che non abbia iniziato con un DM Bambino..poi ci starebbe che questa entità la si riveda in next anche perché a meno che nel 700 i gold non si ammazzano tra di loro non vedo come possa essere la guerra santa più devastante della storia...con un solo giudice vivo...almeno con altra forza in campo (odisseus poco credibile come nemico) pio rendere epiche le cose.. Poi ovvio che a kuru le cose semplici e lineari non piacciono..quindi almeno che riabiliti i due sfigati e il povero aiolos fare qualcosa oltre che morire male  :paura:

Si, di fame non muore :ya:

Opportunità per approfondirli si, ma piano... per Aphro e Shura parli per ragione di anime o di manga? :ya: Perchè appunto, per ragione di anime sono due fessi che si fanno usare (come tutti i gold del resto) da Saga, in particolare Shura re dei fessi. Per ragione di manga, i personaggi sono tratteggiati diversamente, hanno una loro linea di giustizia più marcata, in particolare Aphrodite fa proprio un bel discorso alle dodicesima casa, in base alla relatività del concetto di giusto e sbagliato, e indirettamente al fatto che la storia è scritta dai vincitori.

Sul fatto dei germogli del male in Saga, il collegamento ci può stare... lo spirito maligno che esce dal corpo di Saga Kuru lo potrebbe poi usare nel 900 del ND (anche se cosi metterebbe Sho fuori continuity), però vedrei più dura collegarlo al 700. Se non ragionando al contrario, ma ad oggi con ND mi è sembrato abbastanza chiaro e lineare, senza oscuri arcani dietro i personaggi... l'unico poteva essere Abel, ma appunto l'ha spiegato in maniera scientifica.

Sul fatto che quella dovrebbe essere "una delle guerre più cruente" ne abbiamo già discusso più volte nei topic appositi... di cruento ad oggi non ha avuto nulla, ma più che altro di guerra ad oggi non ha avuto nulla :zizi: (anyway, 2 giudici vivi, il marionettista non credo sia morto)

Io sono d'accordo con Melone sull'argomento Death Mask.
Pensiamo ad Ikki, diventa possessore della cloth quando riesce ad espandere il cosmo provando odio allo stato puro. In tutta la prima parte è cattivo e arriva al punto di voler ammazzare il fratello che non si difende e pure gli altri fratelli (perchè nel manga lui sa già che sono tutti fratelli), e questo senza che la cloth lo abbandoni.
Ovvio che il primo Ikki in confronto a DM è Madre Teresa...ma il concetto non cambia, il più forte si aggiudica la cloth punto, non il più nobile non il più giusto.
La cloth del Cancro ha rifiutato DM solo per ordine di Atena. Quando Shiryu si chiede come sia possibile che un tale malvagio la indossi,  Saori gli parla attraverso il cosmo, da ragione al bronzino e gli dice che glielo dimostrerà e un secondo dopo vediamo il primo pezzo staccarsi dalla gamba di DM. Cosa significa? Per me è chiarissimo.

Parli per ragione di manga o di anime?

Comunque per DM poi rileggo la parte del manga... anche se potrebbe essere come dici tu :uhm: (perchè appunto, DM è l'unico saint malvagio tra i 12)

Vero pure ikki...altra persona per bene prima della redenzione..::oo)

 :ya:

Ikki aveva il problema di sapere che il proprio padre era un puttaniere bastardo che si era fatto un centinaio di donne solo per incintarle e farle sfornare figli per poi far massacrare tra loro i figli....mi sembra scusabile il fatto che volesse pestare tutta quella gente! DM invece? non sappiamo nulla

Si. Inoltre, nell'anime agiva per ordine del grande tempio, nel manga invece voleva l'armatura per se, ma aveva dei motivi alla base.

In ogni caso, non uno stinco di santo agli inizi, ma nemmeno un serial killer infame.

quindi CHIUNQUE potrebbe essere Siant secondo voi? e Gold Saint pure? Vabbe' allora torno in Italia e brucio tutti imiei volumetti di SS... No sense ragazzi :D  Quelle Cloth hanno uno spirito amplificano i poteri di chi le indossa, che ci sia Atena risvegliata o no. Se si staccano solo quando Atena e' risveglaita...allora vuol dire che FUNZIONANO solo quando Atena e; risvegliata...e quando lei SE LA DORME allora sono solo pesantissimi ed inutili pezzi dimetallo ( l oro pesa un bel po ed e' molto facilmente perforabile...pessimo metallo per fare armature...devono avere uno SPIRITO, ABILITA' ed essere ACCESE per essere utili...non possono TURN ON solo se Atena e' risvelgiata...)

non difendiamo DM ed il Kuru a spada tratta...DM e' il BUCO NERO di trama piu' grosso di tutto SS.....un pazzo assassino omicida sadico ecc ecc che e' DIVENTATO GOLD SAINT, i GOLD SAINT sono il massimo LIVELLO dei PALADINI DELLA DEA DELLA GIUSTIZIA Dotati di ARMATURE MISTICHE dotate di anima che donano poteri mistici innimaginabili.... e o che si stacchi e' una cagata...oppure che NON si stacchi e' UN BUCO NERO DI TRAMA...tutto li   non ha nessun senso DIFENDERE il KURU con DM....se lo si vuol difendere allora.....buttar via tutti i prorpi volumetti dell Opera ha piu senso  :XD:

Beh, nel classico erano tutti stati trollati da Saga (salvo i bronze con Saori, Dohko perchè è saggio, Mu grazie al maestro, e Milo perchè sospettoso), eccetto i 3 gold che sapevano ed erano suoi complici. Solo che appunto, nessuno di questi sapeva che il sacerdote fosse Saga (o chi realmente fosse il lato oscuro di Saga... l'unico che pareva averlo capito fu Shion, assassinato subito), lo seguivano solo per un ideale di giustizia basato sulla forza (con 3 sfaccettature diverse). Deathmask però, oltre a questo, uccideva liberamente... Shura ed Aphro invece eseguivano gli ordini, seguendo e appoggiando un Pope traditore, ma non è che andavano ad uccidere innocenti per arredare la casa.

Quindi concordo nel tuo discorso, ossia che Deathmask sia il buco nero della storia dei saint :uhm:

L'unica sarebbe che diventato gold saint (da bambino, come gli altri) non fosse malvagio... ma che sia cambiato in seguito :uhm:


Però, se nel discorso considerassi Omega, il problema si amplierebbe. Gold assegnate un po a caso e "saint" palesemente opposti alla dea, però nessuna abbandona il proprietario (a parte quella di Sonia, che si autodistrugge per lo schifo di essere indossata da lei lol) Però appunto non va considerato nel discorso...


LU RE guarda che io non difendo kuru anzi a me piace sta cosa che ci sia la possibilità di gold malvagi...da che ne so io ai Saint non sono richieste prove di generosità, compassione, o nobiltà d animo..poi uno può anche essere buono prima Dell investitura e che ne so dopo va fuori di testa e diventa malvagio...quello che vogliamo dire io e june (mi permetto di parlare. Anime suo se ho capito il suo pensiero) e che per essere Saint non si richiede di essere necessariamente buoni altrimenti oltre la forza devi dar mostra di altro..tutto qui..e a me questa cosa piace dei cavalieri. Poi che il comportamento malvagio di uno possa avere mille motivazioni non toglie il fatto che quell uomo quegli atti li compie. Sugli spiriti guarda..sta cosa non l ho capita di kuru..per me so dormienti e si risvegliano a certe condizioni..sui poteri da come avevo capito io era la luce del sole a conferire poteri oltre ai materiali non convenzionali..sui gold che devono essere per forza campioni di giustizia...mah..secondo me e una questione di fede/redenzione etc...alla fine e come dire tutti i cardinali devono essere buoni...uno se lo augura..ma so uomini..e come si dice "fate come dico io, non fate come faccio io" *plego. Po ripeto a me sta cosa piace *plego

Concordo con voi, anche se appunto sarebbe interessante sapere come si diventa gold saints. Perchè abbiamo visto per i bronzi (livello base tra i saints), bene o male basta raggiungere un certo livello di forza e padronanza del cosmo, poi il resto è a discrezione dei maestri allenanti. Ma per diventare gold, appunto uno dei 12 paladini più forti e vicini alla dea, basta solo questo? Chi supervisiona o decide l'investitura? Chi reputa se un saint è degno di vestire le vestigia dorate? Basta solo un test di forza, o vi dev'essere altro?

Del classico sappiamo poco... Aiolos e Saga erano due saint dediti alla giustizia (Saga per la sua bontà era considerato la reincarnazione di un dio, mentre Aiolos lo sappiamo), Dohko si sa, mentre i restanti vennero già "fatti gold" da bambini, perchè prodigi se non erro (e teoricamente da bimbi non credo fossero malvagi). Ma appunto, per assegnare un'armatura delle più forti, basta solamente il talento? Non serve un po di discrezione? Se fosse cosi, potrebbe divenire si chiunque, ma spero di no... o che comunque il Pope abbia un'occhio acuto (come Shion pareva avere) prima di nominare qualcuno gold.

Altra cosa interessante sarebbe sapere se un Pope (onesto) può decidere di revocare un saint della sua carica... cioè appunto, se Shion fosse stato vivo, e avesse visto DM diventare comunque cosi malvagio, avrebbe potuto toglierli l'armatura di cancer per affidarla a qualcun altro? Spero di si (ovviamente, trattandosi di un gold, dovrebbe comunque esserci un supporto da qualche altro gold, o si rischierebbero i 1000 giorni o cos'altro in caso questi, ovviamente, non prendesse di buon grado la cosa). Poi ovvio, nel caso specifico del classico, EvilSaga non era un vero pope, e quindi DM l'ha lasciato a ruota libera pur di tenersi la sua lealtà :ya:

Titolo: Re:Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 19:51:18 pm
Citazione
Del classico sappiamo poco... Aiolos e Saga erano due saint dediti alla giustizia (Saga per la sua bontà era considerato la reincarnazione di un dio, mentre Aiolos lo sappiamo), Dohko si sa, mentre i restanti vennero già "fatti gold" da bambini, perchè prodigi se non erro (e teoricamente da bimbi non credo fossero malvagi). Ma appunto, per assegnare un'armatura delle più forti, basta solamente il talento? Non serve un po di discrezione? Se fosse cosi, potrebbe divenire si chiunque, ma spero di no... o che comunque il Pope abbia un'occhio acuto (come Shion pareva avere) prima di nominare qualcuno gold.

Altra cosa interessante sarebbe sapere se un Pope (onesto) può decidere di revocare un saint della sua carica... cioè appunto, se Shion fosse stato vivo, e avesse visto DM diventare comunque cosi malvagio, avrebbe potuto toglierli l'armatura di cancer per affidarla a qualcun altro? Spero di si (ovviamente, trattandosi di un gold, dovrebbe comunque esserci un supporto da qualche altro gold, o si rischierebbero i 1000 giorni o cos'altro in caso questi, ovviamente, non prendesse di buon grado la cosa). Poi ovvio, nel caso specifico del classico, EvilSaga non era un vero pope, e quindi DM l'ha lasciato a ruota libera pur di tenersi la sua lealtà :ya:

Si ma tieni conto che in kuru c e il il destino che la fa da padrone...nel senso vedi gestalt e un impedito eppure e destinato a diventare un sagitter..e odisseus interviene altrimenti il bimbominkia non lo sarebbe diventato...o lo diventava da impedito.. E vero tutti ci auguriamo che i criteri di selezioni siano più stringenti...per fortuna che c e next che ci mostra che una gold non si nega a nessuno...poi pure sta cosa di ideale di giustizia legato alla forza...boh insomma e come dire che so un po tardi i ragazzi..anche hitler avrà avuto il suo ideale di giustizia..ma non aveva niente a che fare con la giustizia..insomma già dare gold a gente così..per la serie cosa ti aspetti poi?! ::oo) comunque ho l impressione che Death mask bastaa che lo fa diventare cattivo post morte shion..con saga pope e kuru sta a posto e si evita l ira dei fan :sisi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 05 Novembre, 2017, 22:01:22 pm
Ragazzi diviso il topic ed unito a questo perché più pertinente con l'oggetto.

Citazione
Su Death mask rimango sempre convinto della mia teoria..e cioè che nel mondo di kurumada fino a quando non compare un atena e si piazza al grande tempio anche Hitler può reclamare un armatura senza problemi...l unico requisì e la forza di conquistarla. Sul fatto che ti abbandona può dipendere da tante cose etc (spiriti ex proprietari più o meno pacifisti, determinate azioni in particolare, oppure che richiamo del cosmo do atena etc..)
Teoria interessante, su DM non è da escludere il richiamo da parte di Atena più che la malvagità di DM
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Novembre, 2017, 22:27:40 pm
Ad esempio per vedere criteri di selezione dei gold..be basta vedere next dimension, no? Per essere cavaliere di leo a quanto sembra devi avere le paxxx quadrate non sembra  che kaiser stia a li a confessare ikki :uhm:
Nel senso in ogni epoca pingopallo e destinato a diventare Saint di quella costellazione  ..se ci riesce be..quello é ..nel bene e nel male..fino a quando non torna atena e lì o ci si raddrizza oppure e lei a prendere provvedimenti..non so mi sembra lineare come cosa :uhm:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: June - 05 Novembre, 2017, 23:05:12 pm
Grazie Gemimi...in effetti ero un tantino OT, mi scuso.
Hero non ricordo nel manga ma l'anime l'ho rivisto di recente e la cosa ha colpito anche me. C'è da dire che l'ho visto in lingua originale. E lì la dinamica è chiarissima. Saori dice questo a Shiryu mentre DM lo sta per buttare nello Yomotsu.
Forse nel doppiaggio italiano il dettaglio è andato perso.
LU RE non fraintedermi non sto mettendo in dubbio le ragioni di Ikki nè quelle di Afro, Shura, Saga, DM ecc...
Anzi proprio per non cadere in discorsi del tipo: Afro  è cattivo per una questione di guadagno o pragmatismo o vanità, quindi è più cattivo di Shura che è stato plagiato, ma è più cattivo di Ikki che è traumatizzato ecc...ognuno avrà i suoi motivi per essere ciò che è dico solo che l'investitura dipende:
1 dalla potenza del Saint
2 da chi la concede,  che talvolta è il Pope, come abbiamo visto in ND per Doko e Shion , che è un umano e ci sta che sbagli...se poi è in malafede non ne parliamo.
Melone usa pure il plurale.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Novembre, 2017, 06:05:51 am
dai su, lo dice anche la Taizen 
Citazione
Secondo la Taizen i Gold Cloth conservano una traccia della memoria del precedente propietario, per cui se quello nuovo s'avvicina al male, si stacca dal suo corpo. Ergo anche per me Athena nn centra ;)

In ogni caso c'è qualcosa che non torna, diciamo che Kurumada ha deciso sta cosa all'ultimo (come molte altre situazioni)

DM e' solo il piu' grosso BUCO NERO di trama del manga.... le Cloth hanno un anima, hanno le tracce delle memorie dei precedenti porprietari (Taizen docet , quindi siamo a posto), e quindi possono staccarsi dal loro proprietario o difenderlo o difendere QUALCUN ALTRO (vedi le tre gold cloth in poseidone),  Atena non centra moltissimo, puo' centrare , ma sono le CLOTH a muoversi di loro iniziativa.....il problema e' che con DM la cloth si doveva staccare ASSAI PRIMA...buco nero....vabbe dai, chissesne, tanto appunto DM e' un personaggio INSULSO , il megacattivointergalattico senza motivazioni ne nulla, speriamo che ne spieghino alcune motivazini nella nuova opera dai....proabbikmente il Kuru "riparera'" all errore di sto personaggio inutile ( a stupidita', l ho gia affermato spesso, fa a gara con Lemuri....forse i due PG piu' idioti di tutta l opera......MI TRASFORMO IN TUO FRATELLO COSI NON MI PICCHI !! AHAHA SONO INTELLIGENTISSIMO!.....se bravo pirla..mio fratello e' sdraiato li di fianco...SBAM! ...Oppure...IO SONO SUN GOLD SAINT POTENTERRIMO CHE VESTE LA SUPERGOLDCLOTH, oggetto potenterrimo dei seguaci della dea buona puccia e carina della giustizia ATENA!, e quindi dato che ho il QI di un bradipo morto mi metto ad ammazzare tutti indeisciminatamente e gli spello pure! uaaaa intelligenterrimo!  Oh puppa...l armatura se ne e' andata...ed il bronzino mi ARROTA....chissa come maaaai??? .....due idioti a confronto  :XD:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: HYOGA4EVER - 06 Novembre, 2017, 12:37:23 pm
c'è sempre la possibilità che tutti i precedenti gold del cancro avessero un indole manipolatrice/malvagia/sadica/crudele/avara/menefreghista  :ya: tornando seri credo che l'armatura abbia come dire un certo grado di "tolleranza" verso le azioni del proprietario che quando sfora il limite o viene a mancare la forza di volontà (omega insegna) l'armatura ti lascia...
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Novembre, 2017, 12:55:56 pm
Penso anche io sia cosi...ma il metro di giudizio e' assurdo! Cioe ammazzi bambini e gli spelli a decine...e la cloth porta pazienza...butti giu la tipetta nel vulcano ...e il vaso trabocca...vabbe
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 06 Novembre, 2017, 13:12:10 pm
Ad esempio per vedere criteri di selezione dei gold..be basta vedere next dimension, no? Per essere cavaliere di leo a quanto sembra devi avere le paxxx quadrate non sembra  che kaiser stia a li a confessare ikki :uhm:
Nel senso in ogni epoca pingopallo e destinato a diventare Saint di quella costellazione  ..se ci riesce be..quello é ..nel bene e nel male..fino a quando non torna atena e lì o ci si raddrizza oppure e lei a prendere provvedimenti..non so mi sembra lineare come cosa :uhm:

Si, probabilmente sarà come dici tu, in base ad un concetto di predestinazione principalmente, anche se ovviamente poi ci deve stare l'impegno effettivo :uhm:

Boh... sarò io che speravo di vedere qualcosa in stile LC, come negli extra di Albafica, Sisifo o Shion, come allenamenti, prove per l'investitura o per l'integrità mentale del saint. So che appunto fuori continuity, però su quello stile non sarebbe stato male... ma coi classici è impossibile, dato che 13 anni fa erano già tutti gold, al massimo gli allenamenti, ma con che maestri mi domando... mi sa bimbi prodigio auto-didatta :ehm:

Grazie Gemimi...in effetti ero un tantino OT, mi scuso.
Hero non ricordo nel manga ma l'anime l'ho rivisto di recente e la cosa ha colpito anche me. C'è da dire che l'ho visto in lingua originale. E lì la dinamica è chiarissima. Saori dice questo a Shiryu mentre DM lo sta per buttare nello Yomotsu.
Forse nel doppiaggio italiano il dettaglio è andato perso.
LU RE non fraintedermi non sto mettendo in dubbio le ragioni di Ikki nè quelle di Afro, Shura, Saga, DM ecc...
Anzi proprio per non cadere in discorsi del tipo: Afro  è cattivo per una questione di guadagno o pragmatismo o vanità, quindi è più cattivo di Shura che è stato plagiato, ma è più cattivo di Ikki che è traumatizzato ecc...ognuno avrà i suoi motivi per essere ciò che è dico solo che l'investitura dipende:
1 dalla potenza del Saint
2 da chi la concede,  che talvolta è il Pope, come abbiamo visto in ND per Doko e Shion , che è un umano e ci sta che sbagli...se poi è in malafede non ne parliamo.
Melone usa pure il plurale.

Ribadisco, Shura e Aphrodite nel manga non sono realmente malvagi, hanno solo un concetto di giustizia diverso, che però non sfocia nell'essere avverso alla giustizia, portare conflitti e massacrare persone aggratis (come invece è per DM). Semplicemente, tra Saori Kido e il Gran Sacerdote (ribadisco, loro non sapevano che fosse Saga o chi in realtà fosse il lato oscuro di questi), reputano quest'ultima una figura più potente e autorevole, più adatto a difendere la Terra rispetto ad una fragile e immatura ragazzina (questo in particolare Aphrodite lo dice chiaramente, e in Sho la Kuori ne riprende il pensiero in maniera eccellente).

Gli altri gold saints al di fuori dei 3 complici (e di Aiolos, Mu, Dohko) vengono semplicemente ingannati, credendo che il sacerdote segua il volere di Atena, e che i bronzi siano dei traditori.

Questo vorrei fosse chiaro per il manga. Poi nei casi specifici, i 3 gold saints complici hanno 3 linee fondate sulla "forza":

- Aphrodite fa un discorso di relatività sul concetto di giusto e sbagliato...solo chi ha la forza può difendere la pace...
- Shura è più sul fine giustifica in mezzi, però in senso positivo... seguo un leader forte, anche con mezzi sbagliati, ciò che farà sarà nella ragione...
- Deathmask invece è una estremizzazione negativa e contorta del medesimo concetto... ossia, devo uccidere 10 nemici in una folla di 50 persone, uccido sia loro che i 40 innocenti, tanto chi ha la forza detta legge...

Nell'anime, per quanto ricordo almeno, sono tutti stati fatti fessi da Saga :ya: (in particolare Shura re dei fessi)


Sull'investitura d'oro, sicuramente potenza e discrezione del sacerdote (che dovrebbe essere un uomo saggio e con buon occhio, escludendo i pope traditori... che praticamente, ad oggi si sono più visti pope falsi o traditori, che veri pope... povero santuario...). Però appunto, prendi il caso dei gold bambini classici... a meno che non fossero dei prodigi già dai 7-10 anni col settimo senso, l'investitura li fu per predestinazione, più che per merito effettivo. A me sarebbe piaciuto un qualche test, oltre che sul piano di forza, sul pianto mentale/psicologico... ma appunto, nei classici non sarà possibile.


Infine, per la questione DM, mi spiace ragazzi, ma sono andato a rileggere il volumetto (tra l'altro qualche giorno fa ho visto in fumetteria la perfect edition completa... quasi quasi i volumi sulle 12 case me li prendo pure in Perfect, coi volumetti ho sempre paura si stacchino pagine quando li apro), e devo dare ragione a LU RE:

DM e' solo il piu' grosso BUCO NERO di trama del manga.... le Cloth hanno un anima, hanno le tracce delle memorie dei precedenti porprietari (Taizen docet , quindi siamo a posto), e quindi possono staccarsi dal loro proprietario o difenderlo o difendere QUALCUN ALTRO (vedi le tre gold cloth in poseidone),  Atena non centra moltissimo, puo' centrare , ma sono le CLOTH a muoversi di loro iniziativa.....il problema e' che con DM la cloth si doveva staccare ASSAI PRIMA...buco nero....vabbe dai, chissesne, tanto appunto DM e' un personaggio INSULSO , il megacattivointergalattico senza motivazioni ne nulla, speriamo che ne spieghino alcune motivazini nella nuova opera dai....proabbikmente il Kuru "riparera'" all errore di sto personaggio inutile ( a stupidita', l ho gia affermato spesso, fa a gara con Lemuri....forse i due PG piu' idioti di tutta l opera......MI TRASFORMO IN TUO FRATELLO COSI NON MI PICCHI !! AHAHA SONO INTELLIGENTISSIMO!.....se bravo pirla..mio fratello e' sdraiato li di fianco...SBAM! ...Oppure...IO SONO SUN GOLD SAINT POTENTERRIMO CHE VESTE LA SUPERGOLDCLOTH, oggetto potenterrimo dei seguaci della dea buona puccia e carina della giustizia ATENA!, e quindi dato che ho il QI di un bradipo morto mi metto ad ammazzare tutti indeisciminatamente e gli spello pure! uaaaa intelligenterrimo!  Oh puppa...l armatura se ne e' andata...ed il bronzino mi ARROTA....chissa come maaaai??? .....due idioti a confronto  :XD:

Atena nel manga aiuta Shiryu solo a tornare dallo Yomotsu al primo giro, altro non fa. E sinceramente, rileggendolo, Shiryu vs Deathmask è forse lo scontro con più ragioni di trama in tutto saint seiya classico! (in generale no, mio malgrado c'è di peggio)

- impotente contro il nemico, viene mandato allo Yomotsu, Atena lo aiuta a tornare indietro
- tornato indietro, prova a colpire il gold, ma invano, e viene rimandato allo Yomotsu. DM vi si reca di persona per pestarlo e buttarlo di sotto, ma viene disturbato dalla preghiere di Shunrei... si sbarazza di lei, Shiryu si incazza e si libera
- invano, perchè il gold è ancora superiore, e lo butta di sotto... ma ecco che i morti afferrano e fermano DM, permettendo al dragone di risalire
- ecco il colpo finale al dragone... ah no, l'armatura decide di staccarsi, lasciandolo nudo in balia di un incazzato Shiryuu...

Forse solo lo scontro con finale con EvilSaga ha altrettanti "perchè si" nel manga classico :ehm:

Comunque:

Spoiler
(https://s1.postimg.org/991cngcev3/IMG_20171106_123824.jpg)

(https://s1.postimg.org/1hr0dywxz3/IMG_20171106_123941.jpg)
[close]

Non ci sta alcun intervento di Atena (se non quello ad inizio scontro a salvare Shiryu), il cloth si stacca da solo, per sua volontà a detta di Shiryu.

E del resto, come già detto da LU RE, nella serie classica vediamo ste armature infestate muoversi ovunque... quella del sagittario aiuta Seiya giungendo quando Aiolia li attacca per salvarlo, quella del cancro si stacca per conto suo, quella del sagittario (se non erro anche nel manga) torna alla nona casa da sola e tira la freccia al muro facendo vedere il testamento, l'armature dei gemelli versa lacrime innanzi alle azioni di EvilSaga, le 3 armature dei maestri vanno per contro proprio ad aiutare i bronzini ad Atlantide, e poi in Hades tutti i gold cloth dei defunti si muovono da soli fino al Muro del pianto... e inoltre risuonano in due frangenti, per richiamare il cloth dei gemelli, e perchè vogliono andare nell'elisio ad aiutare... e questo solo per il manga classico (se conteggiassimo anche gli OAV, i gold cloth accorrono sempre)

c'è sempre la possibilità che tutti i precedenti gold del cancro avessero un indole manipolatrice/malvagia/sadica/crudele/avara/menefreghista  :ya: tornando seri credo che l'armatura abbia come dire un certo grado di "tolleranza" verso le azioni del proprietario che quando sfora il limite o viene a mancare la forza di volontà (omega insegna) l'armatura ti lascia...

Ma una sorta di malizia, indole manipolatrice, vena sadica, etc... ci può stare, se nei confronti del nemico. Cioè, sempre so che non è canon, ma prendi Cardia... Cardia amava cacciare, giocare, e se necessario torturare, la preda... però questo lo faceva contro il nemico, spectre o chi altri. E questo lo puoi accettare... ma che un saint, specialmente uno di quelli d'oro, vada ad uccidere degli innocenti, solo per usarli come trofei per arredare la propria casa e fare "oh, guardate quanti tizi ho ucciso" direi proprio di no :ya: Usare mezzi duri e violenti col nemico può starci, anche usare mezzi scorretti al limite (sebbene non sia proprio da saint), ma contro un nemico... black saints, spectres, driadi, marines, berserkers, angels, etc... contro chi minaccia la pace o asserve una divinità avversa e malvagia si... contro degli innocenti no.

Poi si... penso anch'io che l'armatura abbia un certo grado di sopportazione, ma non ha senso che si stacchi proprio in quel frangente, se non per mere ragioni di trama (perchè DM non aveva fatto nulla in più ai crimini già commessi... se non buttare giù qualche anima già condannata, e colpire Shunrei senza ucciderla però... stava solo mazzando un protagonista, vi fosse stato un silver senza nome li, sarebbe andata cosi? Ovviamente no), perchè il dragone doveva vincere in qualche modo, e quindi gara di stripe tease :ya: Va beh, amen.

A me Deathmask piace (più negli spin-off) per il suo essere "atipico", però appunto come saint e come gold è una incoerenza... dubitando fosse cosi sin da bambino, sarebbe bello sapere come sia diventato malvagio a tal modo, ma chissà se Kuru spiegherà mai, sicuramente Okada e la Kuori non penso si sbilanceranno in tal senso (anche perchè il personaggio non è loro).
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 06 Novembre, 2017, 13:35:04 pm
Provo a spezzare una lancia in favore del Gold Cloth del Cancro :ya:
Che io ricordi, Death Mask non ha mai volutamente ucciso un innocente, ovvero tutti gli innocenti uccisi da Deathmask sono stati danni collaterali delle sue battaglie contro il nemico: semplicemente lui se ne fregava altamente di chi finiva in mezzo, finché il nemico veniva abbattuto.
Con Shunrei la cosa è stata diversa, perché lì lui ha attaccato direttamente e volutamente un'innocente, che con lo scontro c'entrava ben poco... e credo sia stata quella la "goccia che ha fatto traboccare il Cloth"
Per come l'ho interpretata io (ricordandoci sempre che io ho visto l'anime e sentito discutere del manga, ma il manga non ho mai avuto modo di leggerlo), il Gold Cloth di Cancer ha sempre "condonato" le morti causate da Deathmask come "sacrifici necessari per far trionfare la giustizia"... una volta però che Deathmask ha attaccato Shunrei, cercando consciamente di uccidere un innocente, anche il Gold Cloth ha cominciato a "farsi dei dubbi" sul suo proprietario, decidendo infine di abbandonarlo :sisi:

Poi, che si sia staccata un po' dopo l'attacco a Shunrei, e che si sia staccata gradualmente, va beh lì è una scelta stilistica :sisi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 06 Novembre, 2017, 15:32:09 pm
Citazione
- Aphrodite fa un discorso di relatività sul concetto di giusto e sbagliato...solo chi ha la forza può difendere la pace...
- Shura è più sul fine giustifica in mezzi, però in senso positivo... seguo un leader forte, anche con mezzi sbagliati, ciò che farà sarà nella ragione...
- Deathmask invece è una estremizzazione negativa e contorta del medesimo concetto... ossia, devo uccidere 10 nemici in una folla di 50 persone, uccido sia loro che i 40 innocenti, tanto chi ha la forza detta legge...

Ok..se una cloth ha un anima e ha potere di ribbellarsi quando vuole al suo proprietario in tutti e tre i casi deve abbandonare i proprietari...come diceva june qui non si tratta di fare la gara a chi e più malvagio e chi no...ma uno e giustificato l altro no..in via di principio in tutti e tre i casi sono visioni distorte e malate di giustizia che non hanno nulla a che fare con la giustizia, che ricordo e be delineata in quella che professa . Atena. Quello da cui si era partiti era: Chiunque può diventare Saint basta che e predestinato e supera la prova (di forza) richiesta e non vi e nulla che precluda ad un malvagio (anche chi giustifica l uso forza improprio in virtù di un sua distorta visione di giustizia e malvagio..non e che e neutrale con riserva). Sulla tollerabilità di un saint senza scrupoli ci possono essere varie ragioni..

1) pingopallo e destinato a diventa Saint di x se muore etc..non e che giorno dopo si presenta un altro..in quell epoca bisognerà fare a meno di determinato saint e nel caso di un gold..e pesante specialmente durante na guerra santa..per questo odisseus interviene su gestalt..non sarebbe venuto nessun sisifus a reclamare l armatura il giorno dopo. Ovviamente questo basta a un gran sacerdote per chiudere un occhio per due pirla che la pensano come shura e aprhodite che i loro innocenti li avranno seccati pure, nulla esclude il contrario. Nel caso di Death mask ripeto senza Atena lui si faceva i fatti propri con armatura..poi bisogna capire quando e diventato malvagio..scuoiava scoiattoli vivi da bambino? Boh..fatto sta che prima di atena e di aver toccato un innocente legato a uno dei suoi paladini..faceva come gli pareva...

2)sempre in merito ai tre tipi..e agli spiriti  che albergano le armature...io non me le ci vedo queste come delle riunioni di condominio..ogni volta che i tre geni hanno intenzione di attuare la loro giustizia a cacchi loro..secondo me quando diventi cavaliere hai pieno controllo armatura..se no con tutti gli sbandati di cavalieri d oro sai che show con tutte cavolate che facevano? Gli spiriti stanno li sopiti ma non sempre attivi se no ai primi due l armatura glie la toglievano sicuro ma dubito che ne abbiano il potere..se no bisogna ammettete che il  cavaliere non ha pieno controllo e la vedo difficile.

3) su armature che se ne vanno a zonzo da che ricordo o e perché proprietari so morti e spiriti hanno pieno controllo o perché proprietario la muove e la richiama..se non sbaglio

4)alla fine e da capire giustamente come e stato fatto notare cosa determina il punto rottura? Accettando il fatto che vi sia alta sopportazione per questione destino, quindi o pingopallo cavaliere o ci si attacca, siamo sicuri che abbia senso che siano spiriti armatura autonomamente a rifiutare proprietario? Può darsi e nel caso death mask ci sta..infatti io non mi ero sbilanciato a riguardo.ma ciò che e determinate credo e l incarnazione di atena..non necessariamente che lei tocchi col cosmo l armatura...ma semplicemente la sua venuta etc..cioè danni collaterali ci stanno e in guerra capita ammazzano innocenti capita ma se tu stai palesemente contro l ideale giustizia rappresentato da atena..be allora o ti raddrizzi come e capitato a tutti oppure cippa, ma questo non può avvenire se in quell epoca atena non e reincarnata o no? Nel caso di shiriu..stai per seccare uno dei suoi paladini con l armatura..che cacchio..l armatura ti abbandona...ma se nel caso di shiryu era un innocente come un altro e atena non era reincarnata o era alla fondazione grado infante...il tipo innocente crepava e non c era nessun abbandono...
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: June - 06 Novembre, 2017, 15:59:54 pm
Hero ripeto il manga non l'ho riletto, ma se tu ti vai a vedere il dialogo originale nell'anime è proprio come dico io.
E magari è così proprio per cercare di mettere una pezza all'assurdità della cosa, ovvero: perchè la cloth si stacca solo durante lo scontro con Shiryu e non mentre il cancro massacrava bambini? Non ha senso, giusto?...ed ecco che nell'anime abbiamo la spiegazione. Si sa che spesso anime e manga differiscono. E secondo me qui l' anime ha davvero messo una grossa pezza.
Nell'anime gli interventi di Saori sono due e quello decisivo al distacco della cloth è il secondo.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Novembre, 2017, 16:27:32 pm
Gilga....che lancia spezzi...non li uccideva apposta..ma poi li spellava per adornarci la stanza..su dai  :XD:  scusa ma e' proprio una lancia buttata via

Melone....Cloth che si animano da sole..se non erro..PURE LA GOLD CLOTH FINTA del Sagittario difende qualcuno  :XD:se ci riesce una finta..figurarsi una vera...una vera se ne va   :XD:

June lo sai, L anime conta il giusto...meglio non considerarlo troppo..se no consideriamo gli Steel Saint


Citazione
mi spiace ragazzi, ma sono andato a rileggere il volumetto (tra l'altro qualche giorno fa ho visto in fumetteria la perfect edition completa... quasi quasi i volumi sulle 12 case me li prendo pure in Perfect, coi volumetti ho sempre paura si stacchino pagine quando li apro), e devo dare ragione a LU RE:

ho leto che TI SPIACE DI DAR RAGIONE A LU RE   :O_O: :O_O: :O_O: hero..son cosi' terribile??   :XD: :XD:

ed una cosa...

CHI E' LU RE???  :yea:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 06 Novembre, 2017, 16:45:24 pm
L'armatura tollera un massimo di 300 uccisioni di innocenti.
Evidentemente Fiore di betulla era la 301.
E l'armatura ha sbroccato.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: June - 06 Novembre, 2017, 16:51:13 pm
Ah giusto se non dò retta all'anime mi tocca considerare i bronzi tutti fratelli e se gli dò retta devo includere Asgard! Quale dilemma! :O_O:
LU RE dipende, l'anime qualcosa l'ha aggiustata e qualcosa l'ha incasinata...se considero il manga Shun viene salvato da ikki due volte, se considero l'anime almeno 15! Nel manga Shun non ha NESSUNA ARMATURA CON LE TETTE e Seiya ha un casco con prese d'aria sulle orecchie orrido!!! Non è che si può prender l'uno e l'altro quando fa più comodo al proprio ragionamento ;)
Io tendenzialmente sono per il manga ma devo prendere atto del fatto che qui l'anime ha risolto il caso DM!
Teone!  Ahahahahahha! Mi sa che è come dici tu!
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Novembre, 2017, 16:59:18 pm
io sono sempre per il manga!  Ed infatti per me son tutti fratelli..., cio' e' l unico modo per spiegare lo sbroccamtneo e la redenzione infatti di Ikki

e l armatura con le tette fa cagare...   *err

Asgard si salva su...I cavalieri d acciaio NO
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: June - 06 Novembre, 2017, 17:12:33 pm
Oltre ad Asgard salva anche l'intervento di Atena nel caso DM, così vivrai meglio!  :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 06 Novembre, 2017, 18:02:09 pm
Secondo me se kuru nella sua nuova opera la risolve come ha detto june si leva parecchi grattacapi e parecchie critiche..perche altrimenti si ritroverebbe a giustificare più di un comportamento...invece col fatto "atena da e atena toglie"...be da quello non si sfugge..forse non scioglie la contraddizione, ma e una soluzione e per come ci abitua kuru e già tanto..  :uhm:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Novembre, 2017, 19:07:52 pm
a me DM fa cagare...ma del resto....una cosa...se e' Atena che da e toglie...allora...come mai la Gold Cloth FASULLA del Sagittario si muove, si monta e si pone a difesa di Pegasus?  :ninja:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 06 Novembre, 2017, 19:27:36 pm
Li e palesemente lo spirito di aiolos che la smuove *plego essendo senza proprietario non c e conflitto di interessi diciamo  :uhm:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 06 Novembre, 2017, 19:32:13 pm
Provo a spezzare una lancia in favore del Gold Cloth del Cancro :ya:
Che io ricordi, Death Mask non ha mai volutamente ucciso un innocente, ovvero tutti gli innocenti uccisi da Deathmask sono stati danni collaterali delle sue battaglie contro il nemico: semplicemente lui se ne fregava altamente di chi finiva in mezzo, finché il nemico veniva abbattuto.
Con Shunrei la cosa è stata diversa, perché lì lui ha attaccato direttamente e volutamente un'innocente, che con lo scontro c'entrava ben poco... e credo sia stata quella la "goccia che ha fatto traboccare il Cloth"
Per come l'ho interpretata io (ricordandoci sempre che io ho visto l'anime e sentito discutere del manga, ma il manga non ho mai avuto modo di leggerlo), il Gold Cloth di Cancer ha sempre "condonato" le morti causate da Deathmask come "sacrifici necessari per far trionfare la giustizia"... una volta però che Deathmask ha attaccato Shunrei, cercando consciamente di uccidere un innocente, anche il Gold Cloth ha cominciato a "farsi dei dubbi" sul suo proprietario, decidendo infine di abbandonarlo :sisi:

Io l'ho letto una volta (purtroppo non di più, se non andando a rivedere numeri singoli, perchè ho paura che le pagine dei volumetti vecchi mi restino in mano da un momento all'altro... idem fu per alcuni del G, dannati volumi sottiletta, e anzi dannata Panini), e confermo quanto dici.

All'introduzione delle casa, Deathmask specifica che fossero vittime sul cammino, quando doveva sconfiggere il male. Insomma "sacrifici necessari", in verità povera gente che si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato quando il serial killer è arrivato per fare il suo lavoro. Del tipo la vicenda di Sho... per sconfiggere gli spiriti maligni, distrugge l'intera accademia e ammazzare chiunque vi fosse, perchè era "la via più facile e rapida".

Shurei forse è stato il primo caso in cui ha attaccato un'innocente, senza che questo c'entrasse con la missione. Forse... instabile, ma forse è la spiegazione migliore.

Ok..se una cloth ha un anima e ha potere di ribbellarsi quando vuole al suo proprietario in tutti e tre i casi deve abbandonare i proprietari...come diceva june qui non si tratta di fare la gara a chi e più malvagio e chi no...ma uno e giustificato l altro no..in via di principio in tutti e tre i casi sono visioni distorte e malate di giustizia che non hanno nulla a che fare con la giustizia, che ricordo e be delineata in quella che professa . Atena. Quello da cui si era partiti era: Chiunque può diventare Saint basta che e predestinato e supera la prova (di forza) richiesta e non vi e nulla che precluda ad un malvagio (anche chi giustifica l uso forza improprio in virtù di un sua distorta visione di giustizia e malvagio..non e che e neutrale con riserva). Sulla tollerabilità di un saint senza scrupoli ci possono essere varie ragioni..

Però l'unica a cui il cloth si stacca è appunto DM, quindi vuol dire che o il cloth ha un suo limite di sopportazione, oppure la distorsione della giustizia di essi non li ha fatti uscire comunque dal desiderio come saint di proteggere la Terra, perchè in se non erano malvagi. Nemmeno ad EvilSaga (malvagio si) la cloth si stacca (sempre manga eh) e parliamo di colui che ha commesso diverse atrocità, avverso ad Atena, e che solo per mere ragioni di trama non ha ucciso i bronzi (anche se vale pure per altri).

Va beh, comunque discorso a parte, sul diventare saint e il fatto che (almeno nei manga di Kuru) via sia una sorta di predestinazione si. Prendiamo i gold classici:

Spoiler
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FFVOa7Wt.jpg&hash=a91fdf7fd1d309d8e05cbb66dfc4265b0f421422)
[close]
Hanno ottenuto l'armatura da bambini, dubito che DM o gli altri fossero già contorti. Quindi anche i i discorsi sul fatto che nessuno nasca malvagio (infatti ad oggi un saint realmente malvagio non si è visto... via di EvilSaga, qualunque cosa fosse), dunque sicuramente delle condizioni che portano ad un cambio ci staranno. Anche perchè Shion (per quanto umano) aveva buon occhio, infatti lo denota il suo dubbio su Saga, non penso desse armature a caso. Quindi per ragioni di influenza negativa da parte del falso sacerdote, o per altre questioni personali, legate all'allenamento, o a particolare avvenimenti nel loro passato, avranno maturato idee e concetti diversi, divenendo quelli visti nel presente. Cioè, per carità, il cavaliere del cancro bambino che può andare allo Yomotsu e li vede una marea di gente crepare, può restarci influenzato... sarebbe bello Kuru spiegasse, ma appunto dipende da cosa vuole farne del progetto, su quale aspetti vuole concentrarsi, e quanto tempo e capitoli intenda dedicare a questa serie.

Gli spiriti infestanti sono e rimarranno un mistero (nel senso di coerenza con i sensi... dovrebbero stare nel mondo dei morti come spiriti, e invece infestano armature)

Non ha senso che l'armatura abbandoni DM perchè stava per uccidere Shiryu, o dell'intervento indiretto di Atena, in quanto in situazione simile si sono poi trovati gli altri bronzi... in punto di morte contro un gold avverso, eppure nonostante la simil circostanza nessuna armatura d'oro ha rinnegato il proprietario. Aiolia (sebbene non fosse in se) stava per ammazzare Seiya... l'uomo più vicino al dio non era uno stinco di santo (per quanto anche lui trollato male da EvilSaga) e stava per far fuori un po di bronzini... idem Milo, Shura, Camus, Aphrodite... e soprattutto Saga (che poi Ikki sembra ammazzarlo sul serio, mentre il miracolato è ridotto subito ad un vegetale miracolato). Poi che si salvino comunque per ragioni di trama è un altro discorso, ma anche nei loro casi, Atena presente al santuario e "innocente" paladino di Atena a rischio... solo DM.

La soluzione più sensata sarebbe stato un intervento diretto di Atena (ma nel manga non avviene), quindi o si prende la teoria del limite di sopportazione dell'armatura (come detto poi da Teone, massimo 300 vittime, Shunrei o Shiryu erano la 301), oppure quanto asserito da Gilga... nelle altre circostanze DM aveva ucciso innocenti per estirpare comunque il male (esempio saintia sho, dove fare fuori un accademia di ragazze per eliminare degli spiriti maligni... sacrificio evitabile, ma il fine lo "giustifica"), mentre con Shunrei fu un innocente discostato dal proprio compito, e quindi STRIP MODE YEAH :ya:

Va beh... chiudiamo il discorso e speriamo nel Kuru.

Hero ripeto il manga non l'ho riletto, ma se tu ti vai a vedere il dialogo originale nell'anime è proprio come dico io.
E magari è così proprio per cercare di mettere una pezza all'assurdità della cosa, ovvero: perchè la cloth si stacca solo durante lo scontro con Shiryu e non mentre il cancro massacrava bambini? Non ha senso, giusto?...ed ecco che nell'anime abbiamo la spiegazione. Si sa che spesso anime e manga differiscono. E secondo me qui l' anime ha davvero messo una grossa pezza.
Nell'anime gli interventi di Saori sono due e quello decisivo al distacco della cloth è il secondo.

Ma io ti credo, mi fido. Però è appunto l'anime. Anime e manga classico sono due universi distinti e separati. E il manga è l'opera del Kuru, per cui ai fini dell'analisi l'anime vale zero, e quindi il problema resta.

Problema appunto di coerenza... poi personalmente, a me il personaggio di Deathmask è piaciuto, forse uno dei gold preferiti (magari non da top3, ma penso rientri top6... considerando solo il classico, con gli spin-off sarebbe altro discorso)

ho leto che TI SPIACE DI DAR RAGIONE A LU RE   :O_O: :O_O: :O_O: hero..son cosi' terribile??   :XD: :XD:

ed una cosa...

CHI E' LU RE???  :yea:

LU RE? CHI E' LU RE??? :D

No, il mi dispiace era più riferito al discorso di June... il fatto che Atena fosse intervenuta direttamente avrebbe dato un senso alla cosa (visto che agli altri santoni, nonostante tutto, l'armatura resta addosso), ma così non è per il manga, e quindi stiamo qui in questo topic in questo giorno in questo momento a scervellarci per darci un senso, quando un senso non ce l'ha, perchè è uno dei tanti buchi di trama lasciati dal Kuru...

L'armatura tollera un massimo di 300 uccisioni di innocenti.
Evidentemente Fiore di betulla era la 301.
E l'armatura ha sbroccato.
Ahahahah :+1:

Ah giusto se non dò retta all'anime mi tocca considerare i bronzi tutti fratelli e se gli dò retta devo includere Asgard! Quale dilemma! :O_O:ùù

Cos'hai contro Asgard? :O_O:

Asgard si salva su...I cavalieri d acciaio NO

Asgard è l'unica serie classica dove Saori non deve essere salvata, perchè trafitta o rapita da qualcuno... si mette lei da sola in pericolo :yea:

Scherzi a parte, concordo... Asgard e certi filler salvabili (per quanto non abbia alcun senso logico, il maestro dei ghiacci :paura: ), Steel Saint NO.

Secondo me se kuru nella sua nuova opera la risolve come ha detto june si leva parecchi grattacapi e parecchie critiche..perche altrimenti si ritroverebbe a giustificare più di un comportamento...invece col fatto "atena da e atena toglie"...be da quello non si sfugge..forse non scioglie la contraddizione, ma e una soluzione e per come ci abitua kuru e già tanto..  :uhm:

Si, sarebbe bello. Il punto è su cosa vorrà focalizzarsi con questo "prequel" Kurumada, e quanto intenderà dedicarci (in termini di tempo e capitoli).

Speriamo ne esca qualcosa di buono, il progetto per me è potenzialmente interessante e accolto in maniera positiva :uhm:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 06 Novembre, 2017, 21:23:35 pm
Gilga....che lancia spezzi...non li uccideva apposta..ma poi li spellava per adornarci la stanza..su dai  :XD:  scusa ma e' proprio una lancia buttata via

Io onestamente ricordo che i visi sulle pareti della quarta casa fossero le anime tormentate uccise da Deathmask, non visi effettivamente spellati e appesi... tant'è che quando Shiryu lo sconfigge i volti dalla quarta casa scompaiono. :zizi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 06 Novembre, 2017, 22:16:01 pm
Io onestamente ricordo che i visi sulle pareti della quarta casa fossero le anime tormentate uccise da Deathmask, non visi effettivamente spellati e appesi... tant'è che quando Shiryu lo sconfigge i volti dalla quarta casa scompaiono. :zizi:

Anche qui ti do conferma (sempre per il manga), DM dice che sono le anime delle persone che egli ha ucciso, e che non possono raggiungere il nirvana, ma resteranno per sempre nella casa del cancro, di cui lui è il custode... "per sempre" mica tanto, infatti quando egli muore, le anime vengono liberate e i volti dalla casa ovviamente scompaiono :sisi:

Quindi si, dubito le abbia spellate uno ad uno, ma semplicemente le anime delle persone che ha ucciso e... boh, in qualche modo le ha messe ad arredare la casa anzichè mandarle nell'oltretomba :zizi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 07 Novembre, 2017, 06:03:04 am
Quindi invece che spellarli  fisicamente fa si che diventino anime dannate....allora un Gold Saint modello! Cambia tutto...si si  LOL
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 07 Novembre, 2017, 08:35:39 am
Ma scusate...alla fine basta che kuru dica che Death mask sia stato trasformato malvagio quando saga ha reso potere no? Che ne so saga gli ha manipolato la mente..perche gli serviva un faccendiere e DM era il più facile da manipolare :uhm: Cosi l abbandono Dell armatura sarebbe giustificato, sempre seguendo la linea di june.. Anche se DM non sembra un tipo "controllato" da qualcuno ma abbastanza convinto di quello che fa :uhm: Insomma se era sotto influenza di qualcuno l armatura spirito o no non poteva abbandonarlo..perche c era speranza che tornasse atena e lo facesse rinsavire..invece alla fine lo fa *O.O
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 07 Novembre, 2017, 09:01:35 am
Quindi invece che spellarli  fisicamente fa si che diventino anime dannate....allora un Gold Saint modello! Cambia tutto...si si  LOL

Cambia tutto sì, nel contesto del discorso che stiamo facendo
Perché appunto, prima di Shunrei Deathmask non ha mai volutamente ucciso un innocente (almeno stando a quello che dice/che si capisce), né ha mai volutamente "raccolto le anime degli innocenti uccisi" per arredare la quarta casa.
Semplicemente non si è mai curato di chi finiva in mezzo alle sue battaglie (e qui si può, stiracchiando, pensare che segua un contorto ideale di "giustizia" tale per cui "qualsiasi azione è ammessa per proteggere la giustizia" ) ed ha attirato a sé le anime di tutte le persone da lui uccise, senza distinzione.
La cloth di Cancer ha (probabilmente) sempre accettato i "danni collaterali" causati da Deathmask finché erano "necessari" al conseguimento della "giustizia", ma quando Deathmask ha volutamente attaccato un'innocente, tra l'altro mi pare di ricordare solo perché lo infastidiva non lo stava neppure intralciando, la cloth lo ha marchiato come malvagio e bon, tanti saluti a Deathmask del Cancro
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 07 Novembre, 2017, 12:45:50 pm
Ma scusate...alla fine basta che kuru dica che Death mask sia stato trasformato malvagio quando saga ha reso potere no? Che ne so saga gli ha manipolato la mente..perche gli serviva un faccendiere e DM era il più facile da manipolare :uhm: Cosi l abbandono Dell armatura sarebbe giustificato, sempre seguendo la linea di june.. Anche se DM non sembra un tipo "controllato" da qualcuno ma abbastanza convinto di quello che fa :uhm: Insomma se era sotto influenza di qualcuno l armatura spirito o no non poteva abbandonarlo..perche c era speranza che tornasse atena e lo facesse rinsavire..invece alla fine lo fa *O.O

Per me resta assurdo, come per il discorso su Shura analogo avanzato da LU RE. A parte che tanto manipolati non sembravano, ma appunto consenzienti e convinti dei propri "ideali", un controllo mentale che dura/è durato 13 anni (ma anche fossero solo 8, 5, 3) sarebbe assurdo :ya: Oltre a quanto hai tu stesso sottolineato... se era "controllato" da qualcuno, non era propriamente colpa sua, quindi l'armatura non avrebbe dovuto abbandonarlo... altrimenti, per analogia, l'armatura del Leone avrebbe dovuto lasciare Aiolia, dopo che questi aveva ucciso Cassius, ma ciò non avviene, perchè appunto Aiolia era sotto l'influsso del Genro Maoken, non agiva consenzientemente... DM e gli altri invece si.

La cosa più sensata sarebbe qualche motivazione di background, che l'ha portato a divenire quel che abbiamo visto, un qualche trauma passato, magari per DM connesso al suo essere vicino alla "morte"... oppure si potrebbe starci un influsso negativo da parte del "falso sacerdote", ma non nel senso di controllo mentale, ma di insegnamenti portanti verso una linea negativa... prendo un bambino normale, gli faccio sperimentare alcuni dolori o tormenti dell'esistenza, brutte esperienze, così ne plasmo un po la personalità, portandolo a maturare un carattere e un senso di giustizia contorto, che mi sarà utile nei miei futuri progetti...

Il G però smentirebbe la seconda ipotesi, ma avendo diverse incongruenze col classico, conta quel che conta, e va preso con le pinze...

Cambia tutto sì, nel contesto del discorso che stiamo facendo
Perché appunto, prima di Shunrei Deathmask non ha mai volutamente ucciso un innocente (almeno stando a quello che dice/che si capisce), né ha mai volutamente "raccolto le anime degli innocenti uccisi" per arredare la quarta casa.
Semplicemente non si è mai curato di chi finiva in mezzo alle sue battaglie (e qui si può, stiracchiando, pensare che segua un contorto ideale di "giustizia" tale per cui "qualsiasi azione è ammessa per proteggere la giustizia" ) ed ha attirato a sé le anime di tutte le persone da lui uccise, senza distinzione.
La cloth di Cancer ha (probabilmente) sempre accettato i "danni collaterali" causati da Deathmask finché erano "necessari" al conseguimento della "giustizia", ma quando Deathmask ha volutamente attaccato un'innocente, tra l'altro mi pare di ricordare solo perché lo infastidiva non lo stava neppure intralciando, la cloth lo ha marchiato come malvagio e bon, tanti saluti a Deathmask del Cancro

Si, come discorso gira abbastanza e potrebbe aver senso :zizi:

Shunrei infatti la colpisce perchè lo infastidiva, con le sue preghiere (che udiva dalla Cina fin lì... va beh stavamo nello Yomotsu).

Unica cosa che mi perplessa un po, è il fatto che la cloth non inizi a staccarsi immediatamente dopo il fatto... Shiryu si ribella, ma finisce per buscarle ancora (senza che l'armatura si stacchi), finisce nel baratro dello Yomotsu, appeso per un mano... e qui prima devono intervenire pure gli spiriti dei morti a salvarlo, e solo dopo la cloth inizia a staccarsi. Mettiamola solo per far più scenica la parte, ma l'armatura ci avrebbe messo un po a realizzare l'azione di DM verso Shunrei e togliersi, se fosse il caso :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 07 Novembre, 2017, 13:03:49 pm
Spoiler
Unica cosa che mi perplessa un po, è il fatto che la cloth non inizi a staccarsi immediatamente dopo il fatto... Shiryu si ribella, ma finisce per buscarle ancora (senza che l'armatura si stacchi), finisce nel baratro dello Yomotsu, appeso per un mano... e qui prima devono intervenire pure gli spiriti dei morti a salvarlo, e solo dopo la cloth inizia a staccarsi. Mettiamola solo per far più scenica la parte, ma l'armatura ci avrebbe messo un po a realizzare l'azione di DM verso Shunrei e togliersi, se fosse il caso
[close]


Cloth dura d'orecchi quella di Cancer vero? Mentre quella di Sagittario si muove PURE quando e' farlocca ( PS quando e' Farlocca ho l impressione che Atena non si sia ancora veramente risvegliata...vabbe...)

Quindi....spellare e' brutto ok...mentre invece creare Anime perdute, E BULLARSI DI CIO (perche; si bulla e ci ride sopra) , anime dannate, lasciandole senza l eterno riposo, tenendole imprigionate COME TROFEI (non saranno spellate, ma son sempre trofei di cuoi si bulla) nelle prorpia casetta lo fa quindi passare per un buonino bnuonino e la CLOTH NON DICE NULLA?  Alla cloth sta bene che Cancer trattenga anime , dannandole in eterno  ecc eccc?  siam sempre li...mi apre una cavolata sto Cancer.....

ps, non mi ricordo ora nel Manga...ma nell anime con il doppiaggio italiano dice frasi del tipo...SI IO MI NUTRO DELLA LORO SOFFERENZA E DOLORE, IL DOLORE DELLE MIE VITTIME MI RENDE PIU POTENTE , FORTISSIMI FIGHISSIMO BELLISSIMO , IO CI GODO CON LA GENTE CHE HO UCCISO e cosi via...ovviamente fu il nostro doppiaggio...ma che dice in jappo nell anime  epoi nel Manga? cosi..per sapere  :ya:

a mio parere prorpio difendere sto PG /errore del Kuru non ha senso  ma ok :D  forse ho giocato troppo a D&D , se un chierico/paladino di un dio Lawful Good faceva ste cose gli sparavo un fulmine dal cielo in fronte+ perdita di poteri+livelli...vabbe...   :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: dai su, allora mettiamo che chiunque , seiral killer o stragisti/terroristi possono diventare Gold Saint di Atena, i Massimi Protettori della Pace e della Giustizia e siamo a posto.... :D
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 07 Novembre, 2017, 13:41:28 pm
Citazione
a mio parere prorpio difendere sto PG /errore del Kuru non ha senso  ma ok :D  forse ho giocato troppo a D&D , se un chierico/paladino di un dio Lawful Good faceva ste cose gli sparavo un fulmine dal cielo in fronte+ perdita di poteri+livelli...vabbe...

 :Dio l ho fatto per molto meno *plego pero se in realtà e chierico malvagio che si spaccia per buono ci sta...pero su Death mask  se tocco atena non c e ste armature sono bipolari...e LU Re ha ragione un solo persnoaggio mette in cisi quanto detto su tutti fli altri...pero devo dire che preso da solo (come personaggio in se)a  me piace Death mask anzi mi e dispiaciuto per come e stato ridicolizzato in hades..insomma spero che kuru li inserisca in questa nuova opera lui e aprho per riabilitarli e mette na pezza a sta cosa che non e poco.. :paura:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 07 Novembre, 2017, 19:08:42 pm
DM potrebbe essere anche appunto l'eccezione che conferma la regola, essendo lui l'unico caso isolato in cui la cloth rinnega il padrone, salvo poi più avanti, nell'Inferno, indossarla di nuovo senza problemi al Muro del Pianto. Voi mi direte, ma in quell'occasione la indossa  per un scopo nobile! Sicuramente, ma la persona rimane quella, quindi si ritorna sempre allo stesso punto da cui temo non se ne uscirà mai.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 04 Dicembre, 2017, 16:32:32 pm
"Tutti questi morti sono le persone che ho ucciso fino a oggi… le loro anime non possono andare nel Nirvana e rimarranno per sempre all'interno della casa del Cancro, di cui io sono il custode. Alcuni sembrano tristi, altri hanno un'espressione di dolore… in altre parole queste facce sono la prova delle mie numerose vittorie, una medaglia alla mia forza"
"È uccidendo la gente che divento più forte. Non c'è sentimento che intenerisca il mio cuore, ed è questo che mi permette di generare un cosmo possente" (ma questa frase è in episode g)

dunque la veste del cancro non si staccò mai da death mask perché approvava o sopportava. quando death mask "uccide" shunrei la sacra veste non si stacca. anzi, protegge cancer dall'ira del dragone... inoltre shunrei è una vittima come un'altra perché infastidiva death mask nel compimento della sua missione proprio come gli innocenti uccisi in precedenza. è quando death mask proclama la propria invincibilità grazie al proprio gold cloth che questo si stacca. perché? perché sirio con i propri attacchi fisici non poteva uccidere un gold saint. e questo anche se possedeva un cosmo superiore a quello del nemico (lo so che saga si sfonda l'armatura con un pugno ma saga è saga)
per me è una semplice esigenza di trama (l'avevo già detto anni fa). oppure shunrei è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma in questo caso non capisco perché l'armatura non abbia abbandonato death mask subito...
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 04 Dicembre, 2017, 17:13:43 pm
noltre shunrei è una vittima come un'altra perché infastidiva death mask nel compimento della sua missione proprio come gli innocenti uccisi in precedenza.

Perdonami, ma direi proprio di no.
Il concetto è che Deathmask non ha mai volutamente ucciso un innocente - o almeno questo è quello che ho sempre capito io. Le vittime innocenti di Deathmask sono semplicemente poveracci che si sono trovati in mezzo durante i suoi scontri, ma appunto in una certa logica contorta possono essere considerati sacrifici "necessari"...
In mezzo a quella folla c'è un nemico, abbastanza pericoloso da richiedere l'intervento di un Gold Saint, e il modo più veloce e sicuro per ucciderlo è... uccidere tutti. Certo, ci finiscono in mezzo anche degli innocenti, ma sono sacrifici necessari allo svolgimento della missione.

Il caso di Shunrei è diverso, per due motivi:
il primo è che Deathmask ha attaccato volutamente lei, con il solo scopo di uccidere lei (l'innocente di turno)
il secondo è che Shunrei non era né "in mezzo" né d'intralcio alla missione... era solo un fastidio marginale, come potrebbe essere un uccellino che ti cinguetta fuori dalla camera alle 5 della mattina: fastidioso, sì, ma non è "necessario" ucciderlo

Quindi nel caso di Shunrei, a differenza di quello che (apparentemente) è sempre successo, Deathmask ha volutamente cercato di uccidere un'innocente che con la missione non c'entrava un accidente e quindi la cui morte non era necessaria

L'unica perplessità è, appunto, il fatto che l'armatura di Cancer si sia staccata non immediatamente dopo l'attacco a Shunrei, ma onestamente io preferisco (e qui si va a gusti personali LOL ) ritenere quella una piccola "licenza poetica" piuttosto che relegare tutta la questione dell'armatura che si stacca ad una banale "esigenza di trama" (anche perché tanto esigenza non era, altrimenti anche a tutti i gold successivi avrebbe dovuto staccarsi l'armatura LOL )
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 04 Dicembre, 2017, 17:54:52 pm
tutti i gold successivi non erano tizi che consideravano le morti degli innocenti causati da loro stessi come accrescimento del loro stesso valore
gilga e' palese...DM del "Saint" di Atena, dea della giustizia, non ha nulla, ma proprio nulla...

Citazione
in altre parole queste facce sono la prova delle mie numerose vittorie, una medaglia alla mia forza"


non avra spellato le loro teste ed appese nella sua casa...ma sto tizio SI BULLA degli innocenti che ha ucciso "per sbaglio" ....cioe' dai..su...  :XD:
deve solo ringraziare che la sua Gold Cloth e' stata "un po tarda" ad andarsene  :XD:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 04 Dicembre, 2017, 18:13:01 pm
ma se uccideva le persone che si mettevano di mezzo vuol dire che lo voleva. altrimenti avrebbe evitato di farlo  :uhm: lui paragona queste morti alle vittime accidentali dei bombardamenti e queste sono uccise perché qualcuno volutamente ha lanciato le bombe consapevole che così facendo avrebbe potuto uccidere degli innocenti. death mask volutamente ha lanciato i suoi colpi per far trionfare il suo concetto di giustizia consapevole di quello che stava facendo

Citazione
Le vittime innocenti di Deathmask sono semplicemente poveracci che si sono trovati in mezzo durante i suoi scontri

quello mi sembra che lo dica solo nel doppiaggio storico  :uhm:

Citazione
Il caso di Shunrei è diverso, per due motivi:
il primo è che Deathmask ha attaccato volutamente lei, con il solo scopo di uccidere lei (l'innocente di turno)
il secondo è che Shunrei non era né "in mezzo" né d'intralcio alla missione... era solo un fastidio marginale, come potrebbe essere un uccellino che ti cinguetta fuori dalla camera alle 5 della mattina: fastidioso, sì, ma non è "necessario" ucciderlo

shunrei intralciava cancer grazie alla forza dell'amore, il potere più grande di tutti. non era un semplice fastidio. quindi death mask la uccide per far trionfare il suo concetto di giustizia come già aveva fatto in passato. inoltre, oserei dire che godere della sorte delle sue vittime, tra cui bambini, è un atto malvagio e consapevole (e qui siamo sicuri che era consapevole al di là di ogni ragionevole dubbio)... l'armatura avrebbe dovuto staccarsi già solo per quello. senza contare che da doko si giustifica tirando in ballo il nazismo e l'imperialismo giapponese i cui crimini tutti sappiamo...
insomma il tipo lo conosciamo

Citazione
L'unica perplessità è, appunto, il fatto che l'armatura di Cancer si sia staccata non immediatamente dopo l'attacco a Shunrei, ma onestamente io preferisco (e qui si va a gusti personali LOL ) ritenere quella una piccola "licenza poetica" piuttosto che relegare tutta la questione dell'armatura che si stacca ad una banale "esigenza di trama" (anche perché tanto esigenza non era, altrimenti anche a tutti i gold successivi avrebbe dovuto staccarsi l'armatura LOL )

dunque, dopo death mask ci sono scontri con aiolia, shaka, milo, shura, camus e aprhodite. nel primo caso non c'è stato duello "all'ultimo sangue". nel secondo caso la situazione si risolve con un attacco suicida senza necessità di danneggiare l'armatura per fare ferite mortali. nel terzo caso vince milo. il quarto caso è come il secondo. nel quinto caso il gold cloth viene ghiacciato. nel sesto caso il guerriero muore per la nebulosa che danneggia la sacra veste. non ravviso un combattimento simile a quella tra sirio e cancer che necessita della privazione dell'armatura per far vincere i bronze  :uhm: ma forse non mi ricordo bene.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Teone - 04 Dicembre, 2017, 18:28:52 pm
Lui si potenzia con le anime delle persone uccise.
Più ne uccide,più diventa forte!
Non importa che siano donne o bambini,innocenti o no.
L'armatura ha aspettato pure troppo,prima di abbandonarlo.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 04 Dicembre, 2017, 20:57:17 pm
Citazione
Più ne uccide,più diventa forte!
Lo dice ma è una frase buttata lì :sisi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: angelo - 04 Dicembre, 2017, 21:19:04 pm
Citazione
Più ne uccide,più diventa forte!
Lo dice ma è una frase buttata lì :sisi:

anche perché in quel caso sarebbe il guerriero più forte di tutto saint seiya LOL
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: lukibo - 05 Dicembre, 2017, 13:22:28 pm
Lui si potenzia con le anime delle persone uccise.
Più ne uccide,più diventa forte!
Non importa che siano donne o bambini,innocenti o no.
L'armatura ha aspettato pure troppo,prima di abbandonarlo.

Il suo ego forse..non il suo potere.
La domanda esatta è: ma la volontà della cloth esiste davvero?
In altri casi abbiamo visto che è l'anima del gold saint a guidare la cloth  :sisi: come succede per aiolos, camus, doko, aiolia e shaka e non viceversa..l'unico altro casa di "volontà" della cloth l'abbiamo all'inizio con Seiya, dove la cloth diventa pesantissima perchè non la usa per difesa ma per diletto..così come da giuramento con il pope.
Quindi in realtà la cloth di deathmask era a sua difesa anche quando toglieva la vita a persone innocenti, sinceramente credo che sia stata la presenza di Athena al santuario a privare Deathmask della sua cloth.. è stato riconosciuto come non degno dal cosmo di athena in risonanza con quello della cloth.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 05 Dicembre, 2017, 13:34:06 pm
Certo che le cloth hanno volonta ! Si muove a difesa anche quella FINTA sagitter...che PER FORZA non e' di Aiolos...anzi di nessuno...quindi...
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 05 Dicembre, 2017, 13:45:04 pm
Quindi in realtà la cloth di deathmask era a sua difesa anche quando toglieva la vita a persone innocenti, sinceramente credo che sia stata la presenza di Athena al santuario a privare Deathmask della sua cloth.. è stato riconosciuto come non degno dal cosmo di athena in risonanza con quello della cloth.

Può essere, ma a questo punto la domanda è... perché solo lui?
Passi Saga per la storia della doppia personalità, ma Aphrodite e Shura da quello che ho capito nel manga (prima o poi dovrò riuscire a recuperarlo LOL ) erano consapevoli del loro tradimento verso Atena, e mentre Aphrodite comunque lo faceva "in buona fede", con lo scopo ultimo comunque di garantire la pace sulla terra, Shura era proprio malvagio - al pari di Deathmask... la differenza sta solo nel fatto che DM uccideva anche innocenti? Mi pare strano
E anche escludendo loro due, abbiamo pure Camus che secondo me fa la peggior figura in qualità di Gold Saint, fregandosene completamente di quello che sta succedendo al Santuario per il solo scopo di essere lui stesso ad uccidere il suo allievo... in barba alla fedeltà ad Atena, o al Sacerdote  :ehm:

Idem per quanto riguarda Next Dimension (metto sotto spoiler per chi non ha letto il manga, o non è in pari col giappone)

Spoiler
abbiamo anche lì almeno due Gold Saint pronti a tradire Atena per motivi "egoistici"... anche qui, tolto il Gemini di turno che ha al solito i suoi problemi (e tolto Death Toll che non riesco ancora a capire con certezza se sia un finto doppiogiochista o no LOL )
[close]

Insomma... la storia della volontà di Atena potrebbe starci, ma al pari della "volontà della Cloth" ci sono punti che la contraddicono :/
E la stessa cosa varrebbe anche se volessimo "stiracchiare" la cosa e dire che è stata la volontà del suo predecessore a fargli staccare la Cloth di dosso :boh:

Certo che le cloth hanno volonta ! Si muove a difesa anche quella FINTA sagitter...che PER FORZA non e' di Aiolos...anzi di nessuno...quindi...

La Sagitter Fake manco era una cloth vera e propria LOL
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Dicembre, 2017, 14:10:24 pm
anche in sog c'è un esempio di volontà di armature
Spoiler
la cloth  di orion a protezione del fratello Sigmund
[close]
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 05 Dicembre, 2017, 14:26:11 pm
Certo che le cloth hanno volonta ! Si muove a difesa anche quella FINTA sagitter...che PER FORZA non e' di Aiolos...anzi di nessuno...quindi...
Ma è finta perché ne hanno modificato la forma per nasconderla meglio al santuario ma è sempre la sua, a me pare di ricordare sia così.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: HYOGA4EVER - 05 Dicembre, 2017, 15:50:46 pm
si capo ricordi bene  :ok:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 05 Dicembre, 2017, 17:55:48 pm
Lo dice ma è una frase buttata lì :sisi:
anche perché in quel caso sarebbe il guerriero più forte di tutto saint seiya LOL

Appunto :XD:

Quindi in realtà la cloth di deathmask era a sua difesa anche quando toglieva la vita a persone innocenti, sinceramente credo che sia stata la presenza di Athena al santuario a privare Deathmask della sua cloth.. è stato riconosciuto come non degno dal cosmo di athena in risonanza con quello della cloth.

Qui ne abbiamo già discusso. Nell'anime non ne ho idea, non ricordo, ma nel manga non mi pare. L'unica cosa che fa Atena (dimostrata) è far ritornare l'anima di Shiryu dallo Yomotsu.

Può anche starci, ma allora sorgono diversi dubbi se di intervento (indiretto, perchè lo spirito di Atena, via del frangente detto sopra, non appare nello scontro) della dea si tratta:

- perchè il buon Sirio deve prenderle come un cane, rischiare quasi di rimetterci le penne, e solo a scontro inoltrato la cloth deve staccarsi?
- perchè DM è l'unico citrullo lasciato ignudo dalla cloth?

Alla prima non ci sta risposta logica, perchè la cloth si stacca ben dopo il primo cameo della dea (che poi non interviene più), e poco dopo l'attacco del cancro a Shunrei (ma non immediatamente a seguito).

Alla seconda, viene da chiedersi, sempre se di Atena si tratta, per quale motivo "toglie l'armatura" solo a DM? Qui, se riesci, dammi una spiegazione che giri :ya: Perchè appunto, DM non è l'unico "malvagio" presente alle 12 case in quella saga. DM perde l'armatura perchè combatte contro Atena e contro un saint che rappresenta la dea? Non ha senso, perchè fuori di Mu e Aldo, e toh Aiolia manipolato, tutti gli altri gold combattono i bronzi con l'intento di ucciderli, nel torto o meno che siano, eppure DM solo perde l'armatura. DM perde l'armatura perchè è un vero malvagio e ha compiuto azioni crude in passato? Okay, ma ci stanno anche Saga, Aphrodite e Shura, gli altri complici, "malvagi" uguali, con una visione, se vogliamo contorta, della forza come metro di giustizia, che non sono stati di certo dei santi, e nessuno di loro perde la cloth.

Non ci sta una motivazione in caso di intervento di Atena che spieghi sensatamente l'eccezione DM, oltre al fatto che la dea non interviene affatto nello scontro da li in poi, e Sirio stesso (nel manga) avanza che è l'armatura ad averlo rifiutato:

Spoiler
(https://s1.postimg.org/991cngcev3/IMG_20171106_123824.jpg)

(https://s1.postimg.org/1hr0dywxz3/IMG_20171106_123941.jpg)
[close]

E' la cloth :ya:

Perchè lo rinneghi proprio in quel momento è il punto, e imho la spiegazione più sensata è quella detta da Gilga, ossia l'attacco ad un'innocente, che non stava interferendo nella battaglia tra l'altro. Perchè cosa fa DM, a differenza degli altri? Contro i cavalieri di bronzi, rappresentati la dea, ci combattono e tentano di ucciderli tutti, ma nè Shaka, nè Milo, nè Shura, etc... rimangono in mutande. Se consideriamo che degli 9 gold affrontati, escludendo Aiolia controllato, 4 sono stati fatti fessi (includo Camus, anche se non ho mai capito realmente lui da che parte stesse), 4 sono "malvagi", o comunque consapevoli di andare contro la dea (mentre gli altri semplicemente credevano che fossero invasori, impostori, etc...). Tuttavia, sebbene malvagi o avversi per loro volontà, nè a Shura, nè ad Aphrodite, meno che meno ad EvilSaga, la cloth si stacca.

Di diverso c'è che attacca appunto, di propria volontà, un'innocente durante il proprio scontro, che tra l'altro non stava disturbando il duello, lo infastidiva e basta. Unica differenza dalle altre battaglie (l'unico altro caso in cui viene coinvolto un esterno è Aiolia vs Seiya, dove si mette in mezzo Cassius, ma la differenza è in primis Aiolia non agiva per sua volontà, la seconda è che lo stesso Cassius a porsi in mezzo, Aiolia mica lo va a cercare).

Ovviamente, tengo a precisare, per me è una cazzata di motivazione, mossa solo da ragioni di trama, il fatto che si stacchi per così poco. Però, questo è l'unico caso particolare in cui si distingue lo scontro del cancro. Se qualcuno mi sa trovare un'altra spiegazione, che coinvolga Atena o meno, e che giri nel contesto generale delle 12 case detto sopra, ben venga :sisi:

Può essere, ma a questo punto la domanda è... perché solo lui?
Passi Saga per la storia della doppia personalità, ma Aphrodite e Shura da quello che ho capito nel manga (prima o poi dovrò riuscire a recuperarlo LOL ) erano consapevoli del loro tradimento verso Atena, e mentre Aphrodite comunque lo faceva "in buona fede", con lo scopo ultimo comunque di garantire la pace sulla terra, Shura era proprio malvagio - al pari di Deathmask... la differenza sta solo nel fatto che DM uccideva anche innocenti? Mi pare strano
E anche escludendo loro due, abbiamo pure Camus che secondo me fa la peggior figura in qualità di Gold Saint, fregandosene completamente di quello che sta succedendo al Santuario per il solo scopo di essere lui stesso ad uccidere il suo allievo... in barba alla fedeltà ad Atena, o al Sacerdote  :ehm:

L'unica cosa che non è chiara è se sapessero che il sacerdote era Saga (ma dato che egli uccideva chiunque lo vedesse in volto, dubito). Per il resto, sapevano tutti e tre che il sacerdote era un traditore, che aveva tentato di uccidere Atena, e che stavano combattendo contro di essa di conseguenza, e avevano una visione, distorta, della forza come metro di giustizia. Di avversi alla dea, "malvagi", consapevoli, ce ne stavano 4 di gold, non solo il cancro, che è l'unico a rimanere in mutande.

Idem per quanto riguarda Next Dimension (metto sotto spoiler per chi non ha letto il manga, o non è in pari col giappone)

Spoiler
abbiamo anche lì almeno due Gold Saint pronti a tradire Atena per motivi "egoistici"... anche qui, tolto il Gemini di turno che ha al solito i suoi problemi (e tolto Death Toll che non riesco ancora a capire con certezza se sia un finto doppiogiochista o no LOL )
[close]

 :zizi:

Insomma... la storia della volontà di Atena potrebbe starci, ma al pari della "volontà della Cloth" ci sono punti che la contraddicono :/
E la stessa cosa varrebbe anche se volessimo "stiracchiare" la cosa e dire che è stata la volontà del suo predecessore a fargli staccare la Cloth di dosso :boh:

E torniamo a capo, DM il punto più oscuro della storia dei saint seiya. O meglio, l'armatura che lascia DM così punto più oscuro della storia di saint seiya :zizi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Melone - 05 Dicembre, 2017, 17:59:30 pm
Citazione
La domanda esatta è: ma la volontà della cloth esiste davvero?

Questa sembra la domanda centrale della questione :zizi: Nel senso stiamo parlando di armature con un anima propria oppure armature che si muovono grazie alle anime dei precedenti proprietari? Nel caso DM tutto il casino nel lasciar fare quello che gli pareva forse e perché l'anima di DT tollera più di quanto tollererebbe qualsiasi altra persona sana di mente prima di "togliergli l'armatura" (conoscendo DT ci starebbe come discorso...). Anche l'armatura sagitter non è che fosse falsa o meno, ma semplicemente ritoccata  livello esterno ed estetico...quando si muove è presumibile che fosse lo spirito di Aiolos (precedente proprietario) a smuoverla e non l'anima dell'armatura stessa. :XD:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 06 Dicembre, 2017, 06:15:09 am
una frase buttata li....ok
quindi e' una frase buttata li .... possiamo quindi considerare TUTTE le frasi di SS come buttate li allora. Quindi Quando Ikki dice che Abelecaino sono l avversario piu fort eincontrato e' una frase buttata li, quindi sto/sti tizi non son cosi forti (vero, perche il suo avversario piou forte e' stato Hades, oppure con cui si e' scontrato in singolo THANATOS....quindi sicuramente piu forti)
Quindi se viene detto che UN COLPO NON FUNZIONA DUE VOLTE CONTRO UN AVVERSARIo...frase buttata li (verissimo infatti Seya &C usano i loro colpi una moltitudine di volte contro i loro avversari)
Quindi se viene detto che Orion e' invulnerabile anche alla supercazzoladiatnani e' un frase buttata li..stessa cosa Cosmo ridotto all 1% da Siria....
stessa cosa che E' LA CLOTH STESSA CHE HA VOLONTA E SI STACCA (frase di Sirio) da DM e' una frase buttata li....
stessa cosa che Seya sente la CLOTH piu pesante perche NON la usa per i giusti scopi (volonta' della CLOTH , non di Seya ...of course) frase buttata li
ecc ecc eccc

quindi una bella opera di frasi buttate li  :XD:   dai su non possiam pensare che"una frase sia buttata li" se no lo dobbiam pensare di tutte hihihihih
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: lukibo - 06 Dicembre, 2017, 13:39:56 pm
Deathmask è l'unico caso di abbandono della cloth... di malvagi ce ne sono tanti è vero, ma nessuno di loro ha ucciso civili per diletto solo per glorificare il suo ego, nessuno ha ucciso indirettamente per fare un torto all'avversario di turno..quindi negli altri casi di malvagi citati, l'onore e la condotta del saint sono esclusi e questo può essere un motivo per cui la cloth continua a proteggerli  :zizi: inoltre i gold sono a protezione della casa e la cloth di conseguenza..quindi anche se in quel momento stavano servendo il sacerdote, combattevano a difesa della loro casa, inoltre nessuno di loro conosceva Athena ed il dubbio che non fosse la vera dea ci poteva stare.
Lo stesso Mu si esprime dicendo che questa battaglia determinerà se Saory sia o meno la vera dea.

E poi abbiamo visto che è importante anche la volontà del saint..Shyriu per esempio si libera più volte della cloth..quindi il discorso dovrebbe valere anche al contrario.

Sinceramente non credo nella volontà della cloth...se esistesse davvero..ogni avversario della saga del santuario sarebbe rimasto indifeso contro i saint fedeli ad athena.
Discorso diverso se quella battaglia è servita come ha detto Mu a riconoscere la vericidità della Dea..una sorta di battesimo del fuoco.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 06 Dicembre, 2017, 16:53:49 pm
Sorvolando sul fatto che ho premuto per errore "modifica" invece di "citazione", fortuna che me ne sono accorto prima di modificarti il messaggio LOL

Deathmask è l'unico caso di abbandono della cloth... di malvagi ce ne sono tanti è vero, ma nessuno di loro ha ucciso civili per diletto solo per glorificare il suo ego, nessuno ha ucciso indirettamente per fare un torto all'avversario di turno..

E fin qui siamo d'accordo... Deathmask è l'unico caso particolare in questo

quindi negli altri casi di malvagi citati, l'onore e la condotta del saint sono esclusi e questo può essere un motivo per cui la cloth continua a proteggerli  :zizi:

E anche qui simamo d'accordo :sisi:
Le Cloth continuano a proteggere gli altri "malvagi" perché comunque sono Saint d'onore

inoltre i gold sono a protezione della casa e la cloth di conseguenza..quindi anche se in quel momento stavano servendo il sacerdote, combattevano a difesa della loro casa, inoltre nessuno di loro conosceva Athena ed il dubbio che non fosse la vera dea ci poteva stare.

Qui comincio a non essere più d'accordo, per due motivi.
Il primo è che la storia del "sto proteggendo la mia casa" è un po' tirata per i capelli :zizi: Cioè, se Kiki dovesse cercare di andare a parlare con Aiolia ed Aldebaran lo sfracellasse con un Great Horn appena lo vede mettere piede nella Seconda Casa... secondo te andrebbe bene? LOL
Il secondo punto - e questo non è un'opinione personale - è che Aphrodite e Shura sapevano che Saori era Atena, e che stavano combattendo contro la loro dea... quindi passi per Aldebaran, Shaka e Milo, ma Aphrodite e Shura sono consapevoli del tradimento tanto quanto Deathmask

E poi abbiamo visto che è importante anche la volontà del saint..Shyriu per esempio si libera più volte della cloth..quindi il discorso dovrebbe valere anche al contrario.

Certamente, ma anche qui... bisogna vedere caso per caso. Prendiamo questo scenario ipotetico: io e te siamo amici, e un giorno io devo andare a picchiarmi con un tizio.

Caso 1 - Shiryu si denuda
In questo caso sarebbe come se tu mi dicessi "vengo ad aiutarti a picchiarlo" e io cercassi di convincerti del contrario... perché non è giusto metterti in mezzo, perché non sarebbe onorevole picchiarsi in due contro uno... eccetera eccetera.
A quel punto la tua "volontà" sarebbe quella di aiutarmi (la Cloth "vuole" rimanere su Shiryu) ma alla fine ti convinci a farmi fare da solo... e anche se non ti convinci io posso fare in moto che tu non venga con me

Caso 2 - Deathmask viene denudato
In questo caso io vengo da te e ti dico "Vieni a darmi una mano, picchiamo quel tizio in due". A quel punto... tutto sta a te decidere, perché io potrei pure cercare di convincerti, ma se tu non vuoi venire ad aiutarmi (la Cloth non vuole rimanere su Deathmask) non posso certo obbligarti

Questo ha ancora più senso se lo guardiamo da un'altra prospettiva (ne parlo poco sotto)

Sinceramente non credo nella volontà della cloth...se esistesse davvero..ogni avversario della saga del santuario sarebbe rimasto indifeso contro i saint fedeli ad athena.

Questo dipende da quanto le Cloth possano "percepire" di quello che sta succedendo.
Se, per esempio, le Cloth potessero semplicemente sentire quello che provano i loro "padroni" la cosa acquisirebbe senso... ovvero:

Caso Aphrodite:
"So che questo ragazzo combatte per Atena... ma credo che il Sacerdote sia la via migliore per proteggere la terra" --> Ok, il mio padrone si sta ribellando ad Atena ma lo sta facendo per perseguire il suo ideale di giustizia... quindi tutto ok

Caso Deathmask:
"Quel ragazzino è in mezzo tra me e il nemico... devo ucciderlo" --> Ok, questo è un po' malvagio, padrone... ma capisco che il fine ultimo è quello di sconfiggere il nemico e proteggere la terra
"So che questo ragazzo combatte per Atena, ma sticazzi... devo ucciderlo" --> Ok... di nuovo, un pelo malvagio ma ok... lo stai facendo perché ritieni che sia il modo migliore di proteggere la terra...
"Che palle, questa ragazzina ha una voce proprio fastidiosa... devo ucciderlo" --> Momento. La ragazza non c'entra nulla con la difesa della terra. Questo non posso accettarlo!

Non stiamo dicendo che le Cloth siano di per sé "senzienti", ma se come nell'esempio di cui sopra potessero percepire i pensieri e sentimenti dei propri padroni, nel momento in cui Deathmask  non per la difesa della terra ma perché Shunrei gli stava sui cosidetti... allora avrebbe senso che la "volontà" della Cloth fosse quella di staccarsi da lui, mentre per quanto riguarda Aphrodite e Shura le cloth rimarrebbero lì (perché loro credono di agire per il bene della giustizia)

Discorso diverso se quella battaglia è servita come ha detto Mu a riconoscere la vericidità della Dea..una sorta di battesimo del fuoco.

Però ritorna il discorso di cui sopra... perché Deathmask si e Aphrodite no?
Se c'entrasse la volontà della Cloth la spiegazione sarebbe quella che stiamo dando io e theHero -> Aphrodite combatte per il suo ideale di giustizia, Deathmask pure finché non ha attaccato Shunrei
Se fosse la volontà di Saori... quale sarebbe la spiegazione? La stessa spiegazione non varrebbe, perché convinto o no di far del bene Aphrodite la sta volontariamente tradendo, e Shun è in svantaggio rispetto a lui (Bronze Cloth vs Gold Cloth)... sarebbe parecchio cretino, da parte di Saori, levare la Cloth a Deathmask e non a Aphrodite - mettendo a serio rischio la vita di Shun (e ok che Saori nel classico non brilla per acume, però questo sarebbe esagerato :ya: )
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 13 Dicembre, 2017, 11:43:14 am
comunque per chi ancora "difende" Deathmask...e non vede che e' un "Bucuo Nero" di personaggio ..che non doveva essere Saint...vediamo in Sianta che dice di bello  :XD:



Spoiler
Citazione
Deathmask: O forse desideri che io strappi il tuo volto, prima di occuparmi di queste mocciose? Mwahahah...

Citazione
Deathmask: Io... sono un essere che si nutre dell'odio nato da voi umani... Io sono Deathmask del Castigo!


[close]

inoltre io dicevo che lui strappava i volti delle vittime "casuali" e ne agghindava la stanza...altri mi hanno detto qui che invece sono solo spiriti le facce nella sua casa....ma io mi ricordo di aver letto cio'...forse in Episode G o qualch eintervista? be...qua in Saintia semrba che lui le facce le strappi prorpio..lo dice chiaramente.  :D in ogni caso...se vogliam leggere wiki...
Spoiler

Italiano
Citazione
Possiede inoltre la macabra abitudine di collezionare le teste delle sue vittime (siano essi nemici o persone innocenti coinvolte nella battaglia) sulle pareti della sua Casa come maschere mortuarie, impedendo alle loro anime di raggiungere l'aldilà.

Citazione
and kept the souls of his victims as trophies in his temple, tormenting them by depriving of their eternal rest.

be in italiano, come in Saintia..dice che sono proprio le teste...in inglese dice che sono anime...ed in ogni caso..IN ENTRAMBI I CASI...in quel modo lui IMPEDIVA alle anime di avere il riposo eterno...certo..un bravo ragazzo..non strappera' facce (anche se probabilmete si...vedi la sua affermazione qui in Saintia...) ma comunque SI DIVERTE a dannare le anime in eterno senza dargli riposo...certo...un angioletto...altro che SAINT DI ATENA su...dai....ovvio poi che la CLoth/Athena  gli toglano lo STATUS di saint....

poi vi era la SUA affermazione nella serie classics che lui diventava piu forte con la sofferenza/odio/morti altrui...ribadita qua...dice che si si nure dell odio altrui..... non capisco come si faccia a difendere sto personaggio totalmente ERRATO del Kuri...vabbe...

[close]


alla faccia della venditrice di fiorellini....  :XD: in SOG infattio DM e' ancora piu' ASSURDO e "buco nero" che nel resto...cioe' sto tizio piiange per la fiorellinaia....LOL...cioe'...ma leggete sopra...su dai  :XD:  ..che personaggio di MMM....***...DA :XD:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 13 Dicembre, 2017, 16:53:32 pm
comunque per chi ancora "difende" Deathmask...e non vede che e' un "Bucuo Nero" di personaggio ..che non doveva essere Saint...vediamo in Sianta che dice di bello  :XD:

Spoiler
Citazione
Deathmask: O forse desideri che io strappi il tuo volto, prima di occuparmi di queste mocciose? Mwahahah...

Citazione
Deathmask: Io... sono un essere che si nutre dell'odio nato da voi umani... Io sono Deathmask del Castigo!


[close]

Spoiler
Qui però stiamo parlando di Deathmask Driade... e per citare Mu

Citazione
Mu: Ma la dea Eris ha il potere di influenzare i sentimenti residui dell'animo umano... in altre parole, può agire sul mondo degli spiriti.

Non sappiamo fino a che punto Eris possa manipolare i sentimenti delle anime che intrappola, ma usare le frasi dette da Driade per descrivere anche la sua personalità come Gold Saint è come dire che EvilSaga aveva un Cosmo divino perché Driade Saga lo ha (quasi) :zizi:
[close]

inoltre io dicevo che lui strappava i volti delle vittime "casuali" e ne agghindava la stanza...altri mi hanno detto qui che invece sono solo spiriti le facce nella sua casa....ma io mi ricordo di aver letto cio'...forse in Episode G o qualch eintervista? be...qua in Saintia semrba che lui le facce le strappi prorpio..lo dice chiaramente.

Correggimi se sbaglio, ma dopo che Shiryu ha sconfitto Deathmask le facce sono scomparse dalla Quarta Casa... difficile pensare che siano volti veri.
Tanto più che anche in Next Dimension ci sono, e Death Toll li descrive come "le anime dei morti che vengono qui per poter finalmente andare nell'aldilà"


:D in ogni caso...se vogliam leggere wiki...
Spoiler

Italiano
Citazione
Possiede inoltre la macabra abitudine di collezionare le teste delle sue vittime (siano essi nemici o persone innocenti coinvolte nella battaglia) sulle pareti della sua Casa come maschere mortuarie, impedendo alle loro anime di raggiungere l'aldilà.

Citazione
and kept the souls of his victims as trophies in his temple, tormenting them by depriving of their eternal rest.

be in italiano, come in Saintia..dice che sono proprio le teste...in inglese dice che sono anime...ed in ogni caso..IN ENTRAMBI I CASI...in quel modo lui IMPEDIVA alle anime di avere il riposo eterno...certo..un bravo ragazzo..non strappera' facce (anche se probabilmete si...vedi la sua affermazione qui in Saintia...) ma comunque SI DIVERTE a dannare le anime in eterno senza dargli riposo...certo...un angioletto...altro che SAINT DI ATENA su...dai....ovvio poi che la CLoth/Athena  gli toglano lo STATUS di saint....
[close]
Che io ricordi, nella serie classica (anime) Deathmask diceva qualcosa del tipo "Non possono andare nell'aldilà per via dell'odio che provano verso di me per averle uccise", non che le tratteneva personalmente e volutamente - anche se indubbiamente si vantava di questa cosa.
Ma anche se fosse, nessuno ha mai detto che Deathmask sia un personaggio "buono" :ya:
Il discorso che io ed Hero stiamo cercando di far passare è che:
- fino al momento in cui ha attaccato Shunrei Deathmask non ha mai ucciso volontariamente un innocente (citazione a memoria e a spanne dall'anime classico, riguardo a Shiryu che nota il pianto di un bambino tra le anime tormentate: "Sarà qualcuno che si è trovato in mezzo ad uno dei miei scontri, non posso certo fare attenzione a tutti")
- Deathmask agiva seguendo un suo ideale di giustizia, contorto quanto vuoi ma comunque ideale appunto "di giustizia"

Che poi sia assurdo che Deathmask sia un Gold Saint, vista la sua carognaggine, siamo un po' tutti d'accordo, quello che stiamo cercando di "razionalizzare" il perché la Cloth gli si sia staccata proprio in quel momento e mai prima... e le motivazioni sono quelle che ho elencato sopra, ovvero
- non ha mai volontariamente ucciso un innocente
- agiva secondo un suo ideale di giustizia

Cito dalla wikia spagnola (che è quella più completa che abbia trovato finora):

Citazione
Parece gozar el darle muerte a sus oponentes (aunque lo hace en seguimiento de su visión de justicia y no por propósitos personales)

"Sembra godere nell'ucciderei suoi nemici (nonostante lo faccia seguendo la sua visione di giustizia e non per scopi personali)[/quote]

Il fulcro sta qui: la Cloth plausibilmente lo ha sempre "condonato" perché agiva "secondo giustizia", finché non ha superato il limite cercando di uccidere volontariamente e senza motivo un innocente.

Poi ripeto... tu dici che DM è un "buco nero" per via di quello che ha fatto, io dico che Shura lo è ancora di più dato che (da quanto ho capito) nel manga era ben consapevole di aver cercato di uccidere Atena - e per un Saint questo direi che è decisamente peggio del sadismo di Deathmask. Eppure a Shura non si è staccata, la Cloth...
O vogliamo parlare di Camus? Si disinteressa alla difesa della sua casa, facendo passare Shun e Seiya, però si mette a combattere e cercare di uccidere Hyoga... da che parte sta? Con Atena? Contro Atena? Boh. Menefreghista al massimo, e sticaXXi la giustizia. Eppure neanche a lui la Cloth si stacca...
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 13 Dicembre, 2017, 21:13:20 pm
comunque per chi ancora "difende" Deathmask...e non vede che e' un "Bucuo Nero" di personaggio ..che non doveva essere Saint...vediamo in Sianta che dice di bello  :XD:

Spoiler
Citazione
Deathmask: O forse desideri che io strappi il tuo volto, prima di occuparmi di queste mocciose? Mwahahah...

Citazione
Deathmask: Io... sono un essere che si nutre dell'odio nato da voi umani... Io sono Deathmask del Castigo!
[close]

Punto primo, per quanto Sho riprenda i personaggi classici fedelmente (a differenza di coff coff Okada coff coff), non è stato ufficializzato ancora come canonico.

Punto secondo, quel che ha detto Gilga:

Spoiler
Trattasi appunto del DM driade :zizi: (presumibilmente estremizzato dalla malvagità di Eris o giardino)
[close]
Punto terzo, se vai a citare Sho, allora citiamo anche Erda e Mu in causa:

Spoiler
Citazione
Erda: Hai davvero intenzione di essere il cagnolino di Eris? Solo per un briciolo di potere in più?
Erda: E' vero, i metodi del tuo vecchio io erano rivoltanti... ma usavi il tuo potere per il bene della Terra!
Erda: Non è forse per questo che la divina Atena ti ha concesso di indossare una delle Cloth più forti, una Gold Cloth!?

Citazione
Mu: Deathmask... Che tu abbia spento un'infinità di vite, quand'eri vivo, è innegabile.
Mu: Ma il tuo più grande orgoglio era quello di distruggere il tuo nemico senza versarne neppure una goccia di sangue... quindi no, il colore del sangue non ti si addice.
[close]
Che asseriscono abbastanza il contrario :zizi:

inoltre io dicevo che lui strappava i volti delle vittime "casuali" e ne agghindava la stanza...altri mi hanno detto qui che invece sono solo spiriti le facce nella sua casa....ma io mi ricordo di aver letto cio'...forse in Episode G o qualch eintervista? be...qua in Saintia semrba che lui le facce le strappi prorpio..lo dice chiaramente.  :D in ogni caso...se vogliam leggere wiki...
Spoiler

Italiano
Citazione
Possiede inoltre la macabra abitudine di collezionare le teste delle sue vittime (siano essi nemici o persone innocenti coinvolte nella battaglia) sulle pareti della sua Casa come maschere mortuarie, impedendo alle loro anime di raggiungere l'aldilà.

Citazione
and kept the souls of his victims as trophies in his temple, tormenting them by depriving of their eternal rest.

be in italiano, come in Saintia..dice che sono proprio le teste...in inglese dice che sono anime...ed in ogni caso..IN ENTRAMBI I CASI...in quel modo lui IMPEDIVA alle anime di avere il riposo eterno...certo..un bravo ragazzo..non strappera' facce (anche se probabilmete si...vedi la sua affermazione qui in Saintia...) ma comunque SI DIVERTE a dannare le anime in eterno senza dargli riposo...certo...un angioletto...altro che SAINT DI ATENA su...dai....ovvio poi che la CLoth/Athena  gli toglano lo STATUS di saint....

poi vi era la SUA affermazione nella serie classics che lui diventava piu forte con la sofferenza/odio/morti altrui...ribadita qua...dice che si si nure dell odio altrui..... non capisco come si faccia a difendere sto personaggio totalmente ERRATO del Kuri...vabbe...
[close]

Se quelle fossero state facce effettive, scuoiate e appese al muro, sarebbero dovute rimanere anche dopo la sua morte. Invece la casa si libera completamente, e Sirio dice che erano solo le anime intrappolate dallo stesso cancro (o qualcosa del genere, le parole precise dovrei ricercarle).

alla faccia della venditrice di fiorellini....  :XD: in SOG infattio DM e' ancora piu' ASSURDO e "buco nero" che nel resto...cioe' sto tizio piiange per la fiorellinaia....LOL...cioe'...ma leggete sopra...su dai  :XD:  ..che personaggio di MMM....***...DA :XD:

Nessuno ha mai detto che sia una stinco di santo, eh :ya: Semplicemente stiamo cercando di dare un senso alla scena delle 12 case, tutto qua :sisi:

Sul DM di SoG mi trovi pienamente concorde, e lo sai :sisi:

Spoiler
ma usare le frasi dette da Driade per descrivere anche la sua personalità come Gold Saint è come dire che EvilSaga aveva un Cosmo divino perché Driade Saga lo ha (quasi) :zizi:
[close]

Spoiler
(https://i.imgur.com/1ne1Pql.jpg)
[close]

Correggimi se sbaglio, ma dopo che Shiryu ha sconfitto Deathmask le facce sono scomparse dalla Quarta Casa... difficile pensare che siano volti veri.
Tanto più che anche in Next Dimension ci sono, e Death Toll li descrive come "le anime dei morti che vengono qui per poter finalmente andare nell'aldilà"

Volume 5 del ND, capitolo 36, rileggetevelo :sisi:

Che io ricordi, nella serie classica (anime) Deathmask diceva qualcosa del tipo "Non possono andare nell'aldilà per via dell'odio che provano verso di me per averle uccise", non che le tratteneva personalmente e volutamente - anche se indubbiamente si vantava di questa cosa.
Ma anche se fosse, nessuno ha mai detto che Deathmask sia un personaggio "buono" :ya:
Il discorso che io ed Hero stiamo cercando di far passare è che:
- fino al momento in cui ha attaccato Shunrei Deathmask non ha mai ucciso volontariamente un innocente (citazione a memoria e a spanne dall'anime classico, riguardo a Shiryu che nota il pianto di un bambino tra le anime tormentate: "Sarà qualcuno che si è trovato in mezzo ad uno dei miei scontri, non posso certo fare attenzione a tutti")
- Deathmask agiva seguendo un suo ideale di giustizia, contorto quanto vuoi ma comunque ideale appunto "di giustizia"

Che poi sia assurdo che Deathmask sia un Gold Saint, vista la sua carognaggine, siamo un po' tutti d'accordo, quello che stiamo cercando di "razionalizzare" il perché la Cloth gli si sia staccata proprio in quel momento e mai prima... e le motivazioni sono quelle che ho elencato sopra, ovvero
- non ha mai volontariamente ucciso un innocente
- agiva secondo un suo ideale di giustizia

This :sisi:

"Sembra godere nell'ucciderei suoi nemici (nonostante lo faccia seguendo la sua visione di giustizia e non per scopi personali)

Tanto per la parentesi, pure Cardia (a memoria) gioca con le sue prede :sisi:

Poi ripeto... tu dici che DM è un "buco nero" per via di quello che ha fatto, io dico che Shura lo è ancora di più dato che (da quanto ho capito) nel manga era ben consapevole di aver cercato di uccidere Atena - e per un Saint questo direi che è decisamente peggio del sadismo di Deathmask. Eppure a Shura non si è staccata, la Cloth...
O vogliamo parlare di Camus? Si disinteressa alla difesa della sua casa, facendo passare Shun e Seiya, però si mette a combattere e cercare di uccidere Hyoga... da che parte sta? Con Atena? Contro Atena? Boh. Menefreghista al massimo, e sticaXXi la giustizia. Eppure neanche a lui la Cloth si stacca...

Deathmask, Shura, Aphrodite, complici consenzienti del gran sacerdote (probabilmente nessuno dei tre sapeva fosse Saga), sapevano che egli fosse un traditore, e sapevano di star combattendo contro la dea Atena in quel momento, ma hanno scelto comunque di schierarsi col sacerdote traditore, per un loro ideale, più o meno contorto, di giustizia, fondante sulla forza.

Ci sta però una differenza da sottolineare nel tuo discorso sul capricorno. Nella versione anime vediamo la fuga di Aiolos, lo scontro con Shura, questi che mira alla bambina, ma poi si ferma, etc... tutto questo lo fa per cecità, eseguendo un ordine, ma Shura nell'anime è solo un fesso colossale, raggirato da Saga come per tutti i gold, ma non è suo complice o propriamente malvagio. Poi Shiryu si sacrifica, il fesso apre gli occhi capendo che quella bimba era realmente Atena, e blablabla...

La scena del manga è più difficile da interpretare... questo appunto perchè manca il flashback (che vedremo in Episode 0, si spera). Shura dice soltanto, quando si presenta, di essere l'uomo che ha ucciso Aiolos, basta. Non è chiaro se "ucciso" sia propriamente o che gli ha assestato il colpo fatale (probabilmente la seconda, dato che comunque dal vecchio porc... ehm, da Mitsumasa Kido ci arriva), inoltre non è chiaro appunto quando i gold (13 anni fa bambini) siano diventati complici di Saga :ya: (se dovessimo prendere il G, Aphro e DM in quel periodo, Shura mai lol)

Oltre al fatto che, a memoria, nel manga (quelle poche pagine) Saga dice solo che Aiolos si è ribellato, e di ucciderlo senza esitare, ma non specifica il motivo della ribellione o il fatto che abbia rapita l'infante. Ovviamente, non dire nulla è stata la mossa migliore, perchè non solo l'aveva visto in volto, ma così chi l'avesse ammazzato avrebbe potuto (a sua insaputa) ferire/uccidere anche Atena, quindi due piccioni con una fava.

Ultima cosa, anche se penso sia sottointeso a sto punto, la redenzione di Shura (sebbene lo scontro e la pienezza del dragone siano uguali a scene) è diversa nel manga:

Spoiler
(https://s33.postimg.org/ierouv9rz/IMG_20171015_113331.jpg) (https://s33.postimg.org/49qh6c7zj/IMG_20171015_113403.jpg)
[close]

Anime: oh, Shiryu, perchè vuoi sacrificarti? A tal punto desideri la vittoria? Sono un cavaliere d'Atena! Cosa?! La bambina che stavo per affettare come un prosciutto era davvero Atena? Mò il prosciutto ero io ad avercelo davanti agli occhi :ya:

Manga: discorsetto simile tra dragone e capricorno, con qualche aggiunta, e Shura riconosce Shiryu come guerriero della giustizia, chiarisce un po la sua ottica (magari quando prendo i volumi in perfect faccio una foto migliore), ammette di aver sbagliato e di esser stato un saint mediocre...

Imho, lo Shura del manga è meglio della versione fessa dell'anime :sisi:


Su Camus dovrei rileggere, ora non ricordo :uhm:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 14 Dicembre, 2017, 05:46:05 am
Sui VOLTI STRAPPATI uello che volevo far notare (infatti ho postato anche la wiki Inglese che non parla di volti strappati,ma bensi' di anime/spiriti) e' solo che e' una strana concidenza che anche in Saintia Sho salti fuori lo "strappamento delle facce"....cioe'...io mi ricordavo sta cosa...ne ero sicuro che veniva detto, poi mi avete postato giistamente che e' scritto che sono Anime....ok....io mi son chiesto allora come mai mi ricordavo il contrario?Ed ecco che arriva Sainta Sho che dice che DM strappa volti, poi allora sono andato vedere Wiki..e li in quella italiana parla di facce strappate.....ma non in quella in inglese... allora vuol dire che in qualche edizione (granata/star 1/star 2/starperfectsticazzi) o intervista o EG viene detta sta cosa...se no perche io me lo ricordo, e pure wiki e pure Saintia?? mah....

In ogni caso...che strappi le facce o no...sto DM....cioe' se tiro una Bomba Atomica su una Citta per ammazzare TizioCaio , ovvio gli altre vittime non lo e' uccise volontariamente io, volevo uccidere TizioCaio, colpa delle vittime che abitavano in quella citta'! NO?? Dai su...volotnariamente? ovvio che uccideva volontariamente...se invece no...allora non uccideva volotnariamente.....
che dite...abbiamo visto che ovunque scrivono che lui TRATTENEVA LE ANIME da andare ad avere il riposo eterno...ok quindi  NON uccideva volotnariamente, ma invece VOLONTARIAMENTE dava la dannazione eterna senza possibilita' di avere il riposo delle anime a tutti coloro che morivano per causa sua....vabbe quasi peggio di uccidere bambini e donne volontariamnte! Sta Cloth lo poteva abbandonare no? Ok uccidere e dannare in eterno una persona NON sono la stessa cosa.....esatto...!!!!!
Infatti.....DARE LA DANNAZIONE ETERNA e' assai piu' GRAVE che uccidere io direi  :XD: :XD: :XD: :XD:  :ya: :ya: :ya: :ya: e lo faceva VOLONTARIAMENTE quindi......ultrabastardo...come volevasi dmostrare, non centra NULLA la "visuale distorta della giustizia bla bla ed uccidere innocenti per sbaglio bla bla "  con VOLONTARIAMENTE dare dannazione eterna alle sue vittime non consentendo alle loro anime di ricevere il riposo eterno.....
Sto qui come Saint di Atena NON CENTRA UNA FAVA  :XD: e la sua Cloth avrebbe dovuto distaccarsi ben prima di SHunrei :D
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: HYOGA4EVER - 14 Dicembre, 2017, 11:18:05 am
da come l'ho capita io non è che lui impedisce alle anime di andare nell'ade ma sono proprio loro che non se ne vogliono andare dalla 4 casa per tormentare Death Mask
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: LU RE - 14 Dicembre, 2017, 11:38:28 am
nono e' LUI che le trattiene (facce con pelle vera o anime che siano, quelle anime lui le TRATTIENE nella sua casetta felice non dando loro la possibilita' di aver eil riposo eterno, facendole diventare cosi' anime dannate...prorpio un bravo ragazzo...) ...sinceramente non so se sia peggio UCCIDERE gente volotnariamente oppure uccidere gente volotnariamente ma TRATTENENDO poi le loro anime condannandole alla dannazione eterna....  :XD:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 18 Febbraio, 2019, 12:26:43 pm
La volontà delle cloth esiste sicuramente, visto che Thanatos afferma esplicitamente che le armature d'oro davanti al muro del pianto stavano bramando di raggiungere l'elisio per aiutare Seiya e soci, solo che la gestione di questa volontà è abbastanza allegra da parte di Kurumada.

L'armatura deve ''accettare'' il suo padrone ed essere in sintonia con lui, altrimenti perde qualsiasi utilità.
Solo che l'esistenza di Death Mask è un'anomalia bella e buona... Lui è sempre stato malvagio a quanto ne sappiamo e non si è mai fatto scrupoli nell'uccidere anche donne, bambini e civili. A prescindere dall'ideale che intendeva perseguire, le sue azione erano oggettivamente esecrabili, come dice Doko a Goro Ho quando ricorda che la Giustizia non può piegarsi alla logica del risultato.
E allora perché la cloth l'ha abbandonato solo al culmine della lotta contro Shiryu?

Nell'EZ Aiolos dice una cosa interessante, ossia che non ucciderà Aphrodite, Death Mask e Shura perchè loro avranno un ruolo fondamentale nella guerra sacra contro Hades. Lì per lì sembra una boiata (almeno a me sembra tale preoccuparsi di salvaguardare la completezza della schiera quando tu sai già di andare in contro alla morte e soprattutto quando c'è la vita di Atena in ballo), però con uno sforzo creativo potremmo dire che Sagittario - che era candidato a Pope e quindi potrebbe avere già dei poteri di previsione degli eventi - aveva in qualche modo previsto quel che sarebbe successo nella guerra sacra futura, dove i gold specter effettivamente hanno un ruolo-chiave. Allora, che tutto quanto successo alle 12 case fosse ineluttabile? Che fosse un destino preordinato e che quindi Cancer dovesse passare necessariamente per lo scontro con Shiryu per rendersi conto della sua empietà? Questo giustificherebbe perché la cloth non lo ha abbandonato fino a quando Shiryu non ha trovato i mezzi per abbattere l'avversario. E' un'ipotesi abbastanza strampalata ma anche affascinante.

Un altro interrogativo che esula un po' dal tema ma riguarda il modus operandi di Cancer: anche Death Toll tiene i morti in casa, eppure non sembra minimamente malvagio... Che la prigionia nella Quarta Casa sia un effetto connesso al Sekishiki e una purga per chi si fa uccidere dal Cavaliere di Cancer?
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 18 Febbraio, 2019, 12:47:16 pm
Nell'EZ Aiolos dice una cosa interessante, ossia che non ucciderà Aphrodite, Death Mask e Shura perchè loro avranno un ruolo fondamentale nella guerra sacra contro Hades. Lì per lì sembra una boiata (almeno a me sembra tale preoccuparsi di salvaguardare la completezza della schiera quando tu sai già di andare in contro alla morte e soprattutto quando c'è la vita di Atena in ballo), però con uno sforzo creativo potremmo dire che Sagittario - che era candidato a Pope e quindi potrebbe avere già dei poteri di previsione degli eventi - aveva in qualche modo previsto quel che sarebbe successo nella guerra sacra futura, dove i gold specter effettivamente hanno un ruolo-chiave. Allora, che tutto quanto successo alle 12 case fosse ineluttabile? Che fosse un destino preordinato e che quindi Cancer dovesse passare necessariamente per lo scontro con Shiryu per rendersi conto della sua empietà? Questo giustificherebbe perché la cloth non lo ha abbandonato fino a quando Shiryu non ha trovato i mezzi per abbattere l'avversario. E' un'ipotesi abbastanza strampalata ma anche affascinante.

Mh... mi sembra difficile che Aiolos abbia previsto il fatto che quei tre sarebbero morti, per poi tornare in vita e fingere di essere nemici di Atena, onestamente :boh:

Un altro interrogativo che esula un po' dal tema ma riguarda il modus operandi di Cancer: anche Death Toll tiene i morti in casa, eppure non sembra minimamente malvagio... Che la prigionia nella Quarta Casa sia un effetto connesso al Sekishiki e una purga per chi si fa uccidere dal Cavaliere di Cancer?

Il caso di Death Toll però è diverso... laddove Deathmask si tiene in casa i morti che lui stesso ha ucciso come trofei, se non ricordo male DT si tiene in casa i morti che non riescono a raggiungere gli inferi, finché non riesce a costruirgli una bara adatta per mandarli nell'oltretomba.
Insomma, Death Toll ha (dichiaratamente) una motivazione non malvagia per tenersi i morti in casa :sisi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 18 Febbraio, 2019, 14:51:00 pm
però prevede che seiya sarebbe giunto al momento giusto a salvare atena  :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gemini Saga - 18 Febbraio, 2019, 15:43:22 pm
Citazione
potremmo dire che Sagittario - che era candidato a Pope e quindi potrebbe avere già dei poteri di previsione degli eventi - aveva in qualche modo previsto quel che sarebbe successo nella guerra sacra futura, dove i gold specter effettivamente hanno un ruolo-chiave. Allora, che tutto quanto successo alle 12 case fosse ineluttabile? Che fosse un destino preordinato e che quindi Cancer dovesse passare necessariamente per lo scontro con Shiryu per rendersi conto della sua empietà? Questo giustificherebbe perché la cloth non lo ha abbandonato fino a quando Shiryu non ha trovato i mezzi per abbattere l'avversario. E' un'ipotesi abbastanza strampalata ma anche affascinante.
Sicuramente affascinante e potrebbe avere anche una sua logica anche nel caso in cui l'abbandono, a questo punto momentaneo, della Gold Cloth di Cancer potrebbe essere stato dovuto all'intervento di Atena, sebbene non menzionato.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 18 Febbraio, 2019, 18:24:43 pm
La volontà delle cloth esiste sicuramente, visto che Thanatos afferma esplicitamente che le armature d'oro davanti al muro del pianto stavano bramando di raggiungere l'elisio per aiutare Seiya e soci, solo che la gestione di questa volontà è abbastanza allegra da parte di Kurumada.

Anche prima di Thanatos, vediamo nitidamente le cloth muoversi per proprio conto, o almeno Aiolos e Camus le muovono in soccorso dei propri successori, oltre alla stessa armatura del cancro che si stacca di sua volontà.

La gestione di Kuru è approssimativa e a seconda delle circostanze, come praticamente suo solito per quasi tutto :ya:

L'armatura deve ''accettare'' il suo padrone ed essere in sintonia con lui, altrimenti perde qualsiasi utilità.
Solo che l'esistenza di Death Mask è un'anomalia bella e buona... Lui è sempre stato malvagio a quanto ne sappiamo e non si è mai fatto scrupoli nell'uccidere anche donne, bambini e civili. A prescindere dall'ideale che intendeva perseguire, le sue azione erano oggettivamente esecrabili, come dice Doko a Goro Ho quando ricorda che la Giustizia non può piegarsi alla logica del risultato.
E allora perché la cloth l'ha abbandonato solo al culmine della lotta contro Shiryu?

Kuori concilia questa cosa, ma appunto non è nel canone.

Nel manga di Kuru, rimane un buco di trama ad oggi irrisolto (e forse irrisolvibile).

Nell'EZ Aiolos dice una cosa interessante, ossia che non ucciderà Aphrodite, Death Mask e Shura perchè loro avranno un ruolo fondamentale nella guerra sacra contro Hades. Lì per lì sembra una boiata (almeno a me sembra tale preoccuparsi di salvaguardare la completezza della schiera quando tu sai già di andare in contro alla morte e soprattutto quando c'è la vita di Atena in ballo), però con uno sforzo creativo potremmo dire che Sagittario - che era candidato a Pope e quindi potrebbe avere già dei poteri di previsione degli eventi - aveva in qualche modo previsto quel che sarebbe successo nella guerra sacra futura, dove i gold specter effettivamente hanno un ruolo-chiave. Allora, che tutto quanto successo alle 12 case fosse ineluttabile? Che fosse un destino preordinato e che quindi Cancer dovesse passare necessariamente per lo scontro con Shiryu per rendersi conto della sua empietà? Questo giustificherebbe perché la cloth non lo ha abbandonato fino a quando Shiryu non ha trovato i mezzi per abbattere l'avversario. E' un'ipotesi abbastanza strampalata ma anche affascinante.

Io non credo proprio che Aiolos avessi doni di preveggenza o che altro :ya:

Semplicemente, credo la frase non fosse specifica ai quei 2-3, ma al fatto che la guerra con Hades era prossima (per quanto ne sapevano loro poteva scoppiare in qualsiasi momento), e andare a ferire o uccidere un compagno e gold saint (uno degli elite) non era opportuno.

La scelta di Aiolos di non attaccare è per questo, la scelta di non difendersi è perché è un totale rincoglionito.

Un altro interrogativo che esula un po' dal tema ma riguarda il modus operandi di Cancer: anche Death Toll tiene i morti in casa, eppure non sembra minimamente malvagio... Che la prigionia nella Quarta Casa sia un effetto connesso al Sekishiki e una purga per chi si fa uccidere dal Cavaliere di Cancer?

Ora non ricordo benissimo, ma il caso di DT è differente. DM collezionava proprio le anime dei morti, come trofei, non concedendo loro il riposo eterno. Per DT erano solo "di passaggio", la sua presentazione è appunto come "costruttore di bare", appunto per far viaggiare i morti nell'aldilà (ora non ricordo se erano lì perché incapaci di attraversare per risentimenti o attaccamenti terreni).

Poi che il cavaliere del cancro abbia ufficialmente questo compito extra, non saprei. Cioè, dei morti non dovrebbe occuparsene un saint di Atena, in teoria :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Deuteros - 19 Febbraio, 2019, 12:18:52 pm

Io non credo proprio che Aiolos avessi doni di preveggenza o che altro :ya:

Semplicemente, credo la frase non fosse specifica ai quei 2-3, ma al fatto che la guerra con Hades era prossima (per quanto ne sapevano loro poteva scoppiare in qualsiasi momento), e andare a ferire o uccidere un compagno e gold saint (uno degli elite) non era opportuno.

La scelta di Aiolos di non attaccare è per questo, la scelta di non difendersi è perché è un totale rincoglionito.

lo penso anch'io, ma visto che viene magnificato da tutti volevo sforzarmi di trovare in lui un quid pluris  :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 19 Febbraio, 2019, 18:23:56 pm
lo penso anch'io, ma visto che viene magnificato da tutti volevo sforzarmi di trovare in lui un quid pluris  :ya:

Passi per l'anime, passi che nel manga fa il martire, ma penso che in questo forum siamo tutti d'accordo nell'affermare che Aiolos è stato esaltato invano per molto tempo :ya: (@Gilgamesh prima di tutti)

L'unica versione effettivamente eroica è quella di Okada :sisi: (e abbastanza quella di LoS)
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: leges - 31 Agosto, 2022, 09:24:21 am
Riporto la discussione che si era aperta sull'altro topic:
Il motivo per il quale la cloth di Cancer per svariati anni tollera tutte le atrocità commesse da Deathmask senza fare storie, ma solo contro Sirio si sveglia di punto in bianco è
perchè in quel momento l'armatura ha avuto la certezza assoluta che il cavaliere di Cancer fosse crudele e indegno di essere un cavaliere d'oro!
Nell' anime classico, così come per la nuova serie in computer grafica, Sirio  funge da catalizzatore, anche se indirettamente, infatti rivolgendosi a Cancer gli dice "Non hai avuto pietà per una fanciulla indifesa! hai reso i tuoi nemici simili a zombie! Non hai mai rivelato un dubbio, un'esitazione! In te non c'è alcune traccia di Atena! Sei malvagio!" In questo modo ha evidenziato la crudeltà di Cancer, finchè l' armatura ad un certo punto lo ha abbandonato; rendendo il tutto più scenografico di un tizio che parla all' armatura.


Non è un caso isolato, ma ciò avviene anche con Arles:
A differenza di come molti pensano, l' armatura di Gemini lo rinnega quando cerca di attaccare Atena! Proprio perchè la volontà dell' armatura si manifesta  in casi estremi: nel caso di Cancer perchè in quel momento era evidente la sua crudeltà estrema, e nel caso di Arles si è manifestata nel momento in cui ha cercato di attaccare la Dea Atena!

Il doppiaggio italiano può trarre in inganno in questo caso, in quanto Arles dice che l' armatura si sta rompendo a causa del colpo di Pegasus!
Ho rivisto la scena in altre lingue e Arles dice chiaramente che l' armatura lo ha abbandonato di sua spontanea volontà! :zizi:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Mars - 31 Agosto, 2022, 10:08:16 am
Per come la vedo io anche il gesto di Maschera di calpestare (di nuovo) gli zombie che lui già aveva massacrato, è un segnale : in tutte le versioni lui stesso si dichiara come stupito di essere arrivato a combattere di persona lì nello Yomotsu e ne deduciamo che è la prima volta che accade.

Perciò, è la prima volta che gli zombie lo attaccano, perciò è la prima volta che supera sè stesso in fatto di crudeltà.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: theHeroNeverDies - 31 Agosto, 2022, 13:07:55 pm
Il motivo per il quale la cloth di Cancer per svariati anni tollera tutte le atrocità commesse da Deathmask senza fare storie, ma solo contro Sirio si sveglia di punto in bianco è
perchè in quel momento l'armatura ha avuto la certezza assoluta che il cavaliere di Cancer fosse crudele e indegno di essere un cavaliere d'oro!
Nell' anime classico, così come per la nuova serie in computer grafica, Sirio  funge da catalizzatore, anche se indirettamente, infatti rivolgendosi a Cancer gli dice "Non hai avuto pietà per una fanciulla indifesa! hai reso i tuoi nemici simili a zombie! Non hai mai rivelato un dubbio, un'esitazione! In te non c'è alcune traccia di Atena! Sei malvagio!" In questo modo ha evidenziato la crudeltà di Cancer, finchè l' armatura ad un certo punto lo ha abbandonato; rendendo il tutto più scenografico di un tizio che parla all' armatura.

Tralasciando il doppiaggio romanzato, quindi mi stai dicendo cosa? Che finché uccideva donne e bambini innocenti per anni la cloth ha chiuso occhi e orecchie (metaforicamente parlando), senza dedurre che già da tali gesti Deathmask era malvagio? Per anni non se n'è resa conto, o l'ha accettato e basta? Perché non è che tra Shunrei e le altre vittime cambi molto, quindi il punto rimane: PERCHE' SOLO IN QUEL MOMENTO E NON PRIMA? O d'altro canto mi stai dicendo che toh, la cloth dice "va bene, puoi uccidere 100 innocenti, ma al 101simo basta, hai superato il limite" che è un nonsenso ancora maggiore?

Non è una spiegazione logica, comunque la si voglia mettere, e torno a ribadire, se il motivo è perché va contro Shiryu emissario di Atena, la ribellione alla dea dovrebbe applicarsi a tutti, quindi manco questa è una scusante valida.

Non è un caso isolato, ma ciò avviene anche con Arles:
A differenza di come molti pensano, l' armatura di Gemini lo rinnega quando cerca di attaccare Atena! Proprio perchè la volontà dell' armatura si manifesta  in casi estremi: nel caso di Cancer perchè in quel momento era evidente la sua crudeltà estrema, e nel caso di Arles si è manifestata nel momento in cui ha cercato di attaccare la Dea Atena!

Saga, please :ya:

E pure qui comunque è priva di senso. O meglio, il senso c'è più per Saga che per Deathmask, ma tralasciando che è una fillerata dell'anime, la domanda è un'altra: perché solo nel suo caso? Cioè se il motivo della cloth che si stacca è "levare il pugno contro la dea della giustizia" (o la tua divinità), perché quando Shura attaccò Aiolos con la bambina, levando il pugno contro la divinità, non perse l'armatura di Capricorn? Perché quando Aiolia la attaccò (seriamente) per testarla, levando il pungo contro la dea, la cloth di Leo non lo lasciò? Perché quando Ptolemy (o Betelgeuse se preferisci) lanciò la freccia dorata che colpì la dea, levando il pugno contro di lei, l'armatura di Sagitta mica fece storie? Perché anche in ND (che okay, non c'entra nulla sul lato anime) Cardinale o Gestlat che hanno apertamente attaccato la dea non sono rimasti in mutande per via del loro infame gesto?

Vedi, è questo che non va in Saint Seiya, alcune volte certe cose accadono perché sì, semplicemente perché i buoni devono vincere con questi ricorsi, ma poi in casi analoghi la stessa logica non si applica, senza un motivo. Lo stesso vale per molte altre cose eh, tipo le armature d'oro che a volte reggono al potere di un dio olimpico come Poseidone o l'esplosione del muro con l'attacco dei 12 uniti, neanche un graffio, poi basta uno stelo di rosa di un Pesci pippone o una scoreggia di Thanatos e finiscono a pezzi. E mi venite a parlare di logica in Saint Seiya...

Per come la vedo io anche il gesto di Maschera di calpestare (di nuovo) gli zombie che lui già aveva massacrato, è un segnale : in tutte le versioni lui stesso si dichiara come stupito di essere arrivato a combattere di persona lì nello Yomotsu e ne deduciamo che è la prima volta che accade.

Perciò, è la prima volta che gli zombie lo attaccano, perciò è la prima volta che supera sè stesso in fatto di crudeltà.

Questo lo deduciamo sì, ma è un mezzo contro senso. Alla fine quegli zombie erano anime di persone già morte, impossibilitate a proseguire nell'aldilà, dove il loro proseguire sarebbe comunque stato buttarsi nel cratere dello Yomotsu. Deathmask li aveva intrappolati e qui sta la sua crudeltà, ma il gesto di gettarli nel cratere in sé non lo è propriamente, cioè lo fa in malo modo, ma quello sarebbe dovuto essere il loro corso naturale in ogni caso, e anzi così sono "morti realmente", liberati dalla sua morsa. Quindi non intendo la cattiveria implicita qui.

Va beh che ripeto, parliamo del nulla, di un buco di trama a cui si tenta di dare una spiegazione logica, in una serie che di logica ne ha sempre vista poca di base. Quindi, aria fritta.
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: HYOGA4EVER - 31 Agosto, 2022, 14:07:20 pm
La scena simbolicamente parlando è bella ma se uno ci ragiona vengono fuori tutte le cavolate

ripeto come ho scritto la , Deathmask ha ucciso centinaia di persone innocenti provandoci persino gusto e la cloth non fa una grinza , tocchi la ragazza di uno dei coprotagonisti "eh no no questo non va bene , via me ne vado" stesso discorso "oddio questo pesta i morti, no no basta via me ne vado è troppo stro*zo"

In ogni caso è un WTF gigante , forse uno dei più grandi del manga insieme alla gestione di Kaysa
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: leges - 31 Agosto, 2022, 14:15:50 pm
Partiamo dal fatto che l'originale è il MANGA, e quindi anche l'amato anime classico non è che un derivato di esso con le sue incongruenze, ciò che ti ho riportato sono i FATTI. Nel manga c'erano almeno quei 4 cavalieri consapevoli di star combattendo contro Atena, leali alla causa del sacerdote traditore, e nessuna delle armature (tolta Cancer) fa storie lì.

Nell'anime, ugualmente Afrodite e Deathmask erano leali agli ideali del sacerdote, c'è la questione aggiuntiva dell'armatura che sì lascia Saga sul finale, ma il punto rimane il medesimo. Perché solo in quei momenti (ad hoc per paraculare i buoni) e non prima? Perché, a maggior ragione nell'anime, di azioni malvagie ne avevano compiute a bizzeffe fino a quel momento, che le armature si ribellino all'ultimo, "casualmente" giusto quando i protagonisti devono vincere, non avrà MAI un senso logico di sceneggiatura. MAI!

Per il resto, sì, la differenza nell' anime è che togli Shura dai traditori, ma tanto per informazione, Shaka lì come lo consideri? Traditore consapevole o povero stolto ignaro? Perché nella scena (filler) dell'anime in cui Ikki combatte contro i suoi discepoli e Atena tenta di aiutarlo col suo cosmo, Virgo la intralcia, quindi o mi dici che è uno stupido colossale che non sa manco riconoscere il cosmo della sua divinità oppure lo ha fatto consapevolmente, schierandosi ugualmente poi contro lei e i suoi rappresentanti.
Io parlo dell' Anime, in quanto il manga non lo conosco, e anche perchè siamo nella sezione Anime!  :D
Riprendo quindi il discorso dell' altro topic:

1) Shura, come hai detto, nell' anime non è un traditore, quindi non c'è motivo per cui l'armatura debba abbandonarlo.

2) Afrodite è cattivo, ma non quanto Cancer e non c'è nessun evento particolare che faccia scattare la scintilla affinchè l'armatura lo abbandoni.

3) Saga, come Cancer, viene rinnegato dall'armatura.

4) Cancer viene rinnegato in quel momento perchè la volontà dell' armatura si manifesta  in casi estremi: in quel momento era evidente la sua crudeltà estrema, infatti, come dice Mars, il gesto di calpestare di nuovo gli zombie che lui già aveva massacrato, è un ulteriore segnale. Nel caso di Saga invece si è manifestata nel momento in cui attacca nientemeno che la Dea Atena, in quanto quello è un gesto talmente oltraggioso da non poter essere ignorato.

5) Shaka è ovviamente ignaro di combattere contro Atena!  Durante lo scontro contro i cavalieri  non crede alle  loro parole, e solo alla fine capisce di essere dalla parte del torto. Anche quando affronta Ioria dice di non credergli, ma di credere ad Arles perchè lui è il grande sacerdote!
Inoltre, da come ricordo io, la scena in cui Phoenix combatte contro i discepoli di Virgo è diversa da come l'hai descritta tu: è' Virgo che supporta i suoi discepoli tramite il suo cosmo ed Atena che lo intralcia.  Infatti  alle dodici case, dice a Phoenix che se non fosse stato per quella presenza che lo ha intarlciato, lui sarebbe stato sconfitto; ed è anche molto chiaro che quella presenza Shaka non l'ha riconosciuta!
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Mars - 31 Agosto, 2022, 16:06:41 pm
PERCHE' SOLO IN QUEL MOMENTO E NON PRIMA?

Di fatto non sappiamo come e quando Mask abbia massacrato gli innocenti, bimbi compresi. Noi abbiamo dedotto che fosse stato un bastardone che sbudellava infanti a destra e manca, ma magari lui era comunque lì ad agire per una sorta di giustizia, magari era lì a far fuori camorristi e mafiosi (e politici  :D ) qua e là ed il suo peccato consisteva nell'essere sbadato perché sbatacchiando un assassino contro un muro, poi ad un bambino arrivava una calcinaccio in testa e moriva.

Sono attenuanti plausibili.

O comunque magari l'armatura era "assuefatta" come gli altri gold ed è, appunto, stato lo scontro con Dragone a riattivarla in quanto Deathy si stava comportando peggio del solito.

(O magari l'armatura si stacca perché vuole evitare di sentirlo cantare...  :ya: )

Citazione
perché quando Shura attaccò Aiolos con la bambina, levando il pugno contro la divinità, non perse l'armatura di Capricorn?

Perché Athena aveva il cosmo divino ancora dormiente e perché non c'era nessun catalizzatore come Shiryu.

Aiolos stava fuggendo, il suo comportamento non era abbastanza stimolante.

Citazione
Perché quando Aiolia la attaccò (seriamente) per testarla, levando il pungo contro la dea, la cloth di Leo non lo lasciò?

Perché l'armatura (come ad esempio visto nel primo OAV, anche se non canonico, ma anche come vediamo nel caso della freccia contro il re dei mari) sa che un colpo di santo non può ferire un divino. E comunque Aiolia era buono, solo stupido e dubbioso.


Citazione
Perché quando Ptolemy (o Betelgeuse se preferisci) lanciò la freccia dorata che colpì la dea, levando il pugno contro di lei, l'armatura di Sagitta mica fece storie?

Questo resta un mistero, come il colpo stesso che attinge la zinna della ragazza. Tolomeo è il più potente dei santi, in fase di attacco, con lui Poseidone sarebbe durato 30 secondi.   *plego

Citazione
Perché anche in ND (che okay, non c'entra nulla sul lato anime) Cardinale o Gestlat che hanno apertamente attaccato la dea non sono rimasti in mutande per via del loro infame gesto?

Stesso caso di Shura, ho detto sopra.

Citazione
Vedi, è questo che non va in Saint Seiya, alcune volte certe cose accadono perché sì, semplicemente perché i buoni devono vincere con questi ricorsi, ma poi in casi analoghi la stessa logica non si applica, senza un motivo. Lo stesso vale per molte altre cose eh, tipo le armature d'oro che a volte reggono al potere di un dio olimpico come Poseidone o l'esplosione del muro con l'attacco dei 12 uniti, neanche un graffio, poi basta uno stelo di rosa di un Pesci pippone o una scoreggia di Thanatos e finiscono a pezzi. E mi venite a parlare di logica in Saint Seiya...

Poseidone non aveva attaccato al massimo dai....è più assurdo il famoso corno del Toro spezzato allora.... :D


Citazione
Questo lo deduciamo sì, ma è un mezzo contro senso. Alla fine quegli zombie erano anime di persone già morte, impossibilitate a proseguire nell'aldilà, dove il loro proseguire sarebbe comunque stato buttarsi nel cratere dello Yomotsu. Deathmask li aveva intrappolati e qui sta la sua crudeltà, ma il gesto di gettarli nel cratere in sé non lo è propriamente, cioè lo fa in malo modo, ma quello sarebbe dovuto essere il loro corso naturale in ogni caso, e anzi così sono "morti realmente", liberati dalla sua morsa. Quindi non intendo la cattiveria implicita qui.

In effetti quello è stato un gesto di generosità.... :ya:
Titolo: Re: Cloth che rinnegano il proprietario
Inserito da: Gilgamesh - 31 Agosto, 2022, 18:34:42 pm
Di fatto non sappiamo come e quando Mask abbia massacrato gli innocenti, bimbi compresi. Noi abbiamo dedotto che fosse stato un bastardone che sbudellava infanti a destra e manca, ma magari lui era comunque lì ad agire per una sorta di giustizia, magari era lì a far fuori camorristi e mafiosi (e politici  :D ) qua e là ed il suo peccato consisteva nell'essere sbadato perché sbatacchiando un assassino contro un muro, poi ad un bambino arrivava una calcinaccio in testa e moriva.

Sono attenuanti plausibili.

La mia idea è sempre stata che l'armatura non sia propriamente "senziente", nel senso che ha delle percezioni limitate del mondo.
Deathmask finora - per quanto ne abbia tratto sempre e comunque gioia - gli innocenti che ha ucciso son sempre stati "danni collaterali" della sua battaglia contro un nemico... tipo le studentesse della Saintia Academy in Sho, lui dice palesemente: "Le ho uccise perché era il modo più rapido ed efficiente di scovare lo spirito maligno"
Il caso di Shunrei è diverso, lì lui sta attaccando un'innocente perché... gli da fastidio :boh:

Il concetto credo sia anche per gli altri che hanno attaccato Atena nel manga classico: tutti lo hanno fatto non per attaccare Atena in sé, ma per un loro concetto di "giustizia", anche Aiolia lo ha fatto non per attaccare Atena, ma perché non era ancora convinto che lei non fosse un'impostora.
Questo è durato finché non sono usciti Next Dimension ed Episode Zero.
Cardinale non ha scusanti, in quel frangente ha attaccato Atena perché era intenzionato a tradire e schierarsi con Ade, quindi la Cloth avrebbe dovuto si abbandonarlo.
E in Episode Zero abbiamo Shura che volutamente attacca Aiolos nonostante questi fosse svenuto ed avesse baby Atena in braccio: altra situazione che - a meno di spiegazioni ufficiali di Kurumada sul suo comportamento, che mai avremo - avrebbe dovuto finire con la cloth che rinnega il suo proprietario

Perché Athena aveva il cosmo divino ancora dormiente e perché non c'era nessun catalizzatore come Shiryu.

Aiolos stava fuggendo, il suo comportamento non era abbastanza stimolante.

Se parli della scena filler dell'anime sono d'accordo
Se parli in Episode Zero anche no: Aiolos stesso è stato salvato dal Cosmo di baby Atena che ha paralizzato Shura, quindi il Capricorno non ha scusanti