Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Approfondimenti => Zona Grafica => Topic aperto da: whitemushroom88 - 05 Giugno, 2012, 11:37:55 am

Titolo: Inchiostrazione digitale
Inserito da: whitemushroom88 - 05 Giugno, 2012, 11:37:55 am
Buongiorno ragazzi, vorrei chiedere un consiglio a chiunque ne capisca più di me di grafica (quindi conto che risponderete in tanti  :-[)

Uno dei miei problemi fondamentali nel graficare è realizzare il contorno delle immagini, ovvero quello che viene definito come "inchiostrazione". Io prendo il mio disegno e lo metto sullo scan, e vorrei avere un'immagine trasparente con solo le linee del disegno in modo da potervi colorare l'interno.
Io di solito creo un altro livello e con il pennello, pian piano, ripasso il contorno dell'immagine sottostante e sul nuovo livello ho quello che cerco, però per quanto usi pennelli morbidi il contorno del disegno mi viene sempre "pixellato", artificiale (tipo il disego che ho fatto con soul e maka nella mia galleria), mentre vedo che nessun altro ha questo problema e fanno tutti dei bordi precisi e lisci.
Qualcuno sa consigliarmi, per favore?
Grazie in anticipo
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 05 Giugno, 2012, 12:44:23 pm
Sostanzialmente ci possono essere due problemi:

-Il primo è che la qualità del disegno non è sufficiente; per ottenere un buon risultato dovresti usare almeno 150 pixel/pollice, meglio 300; secondo me potrebbe essere il problema principale.
-Il secondo è usare la bacchetta magica. Di solito è comodissima, ma non sempre da dei risultati soddisfacenti. Prova ad usare il lazo poligonale, è molto più lento, ma a seconda dell'immagine può dare dei risultati migliori.

Per creare per trasformare le linee di un disegno (i contorni) si possono usare due metodi:
- Uno mooooolto veloce con Illustrator, usando il comando "ricalco dinamico" ti ricalca appunto i contorni ma anche i colori eventualmente.
- Altrimenti c'è una guida per photoshop fatta dal buon sims qua nel forum  http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,5418.0.html

Spero di aver capito bene la domanda e di averti risposto  :D
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: whitemushroom88 - 05 Giugno, 2012, 21:57:36 pm
Innazitutto espa per te e per la chiarezza

Sulla qualità del lavoro ci posso lavorare, di solito con lo scan acquisisco quasi tutto a 300 dpi, però volendo posso incrementarlo!
Con la bacchetta magica non mi ci sono trovata molto bene, perché seleziona le parti bianche e le posso cancellare, ma restano comunque alcuni pixelini bianchi attaccati al disegno nero e quando li vado a levare a mano creo l'effetto di bordo seghettato che vorrei proprio evitare.

Vado subito a vedere la guida del buon sim! Illustrator è un programma? Si può scaricare gratis?

Grazie ancora
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 05 Giugno, 2012, 22:29:02 pm
Purtroppo Illustrator è a pagamento (è nel pacchetto di adobe/photoshop)... e purtroppo conosco di nome solo inkscape gratis di simile, ma non lo conosco come programma.
Quindi ti consiglierei la guida di sims per il ricalco (praticamente con lo strumento penna che è molto utile)

Di niente figurati, noi grafici siamo qua anche per questo  :yea:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: whitemushroom88 - 06 Giugno, 2012, 16:00:07 pm
Ho visto la guida del buon sims: non avendo photoshop ho cercato il corrispettivo dello strumento "penna" per gimp e forse ne ho trovato uno valido, si chiama "crea tracciato". Al prossimo disegno che farò proverò a vedere come funziona, perché non sono mai soddisfatta delle linee tracciate sui miei disegni!
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: cicap78 - 12 Giugno, 2012, 23:25:43 pm
Io utilizzo inkscape, che è come illustrator. Gratuito e scaricabile online. Puoi tranquillamente prendere il tuo disegno, vettorializzarlo e poi modificare le curve a tuo piacimento. Non ti consiglio di utilizzare gimp per questo tipo di lavoro.
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: almara - 13 Giugno, 2012, 05:23:51 am
ciao funghetta, da quel che leggo hai gia avuto ottime indicazioni per la tua domanda.. se posso dire anche la mia, per quanto riguarda le bitmap sicuramente il lazo poligonale è la scelta migliore, richiede del tempo di lavorazione certo, ma è uno strumento decisamente più preciso e gestibile di qualunque strumento di selezione di massa come la bacchetta magica o affini... (ricorda sempre di lavorare su imme di almeno 300 dpi, che ad abbassare la risoluzione per alleggerire le imme per destinazioni web sei sempre in tempo DOPO..)

altrimenti, vettorializzare un'immagine (cioè creare dei tracciati dei suoi contorni o delle diverse aree che la compongono) è sicuramente la soluzione migliore..
Adobe Illustartor è una bomba in questo, ti da uno spazio di manovra a 360°, il ricalco dinamico è una mano santa ma affinchè sia efficente devi partire da un disegno mooolto ben definito... altrimenti puoi creare i tuoi tracciati manualmente, in questo modo hai piena padronanza dell'immagine che stai creando e puoi anche sopperire ad eventuali magagne del disegno di partenza... ti serve solo un po di pratica per prendere la mano con le rognosissime "leggi" dei tracciati vettoriali... all'inizio ti faranno smadonnare ma quando inizierai a prendere dimistichezza ti ci divertirai come una bambina... :ok: :XD:
..nota negativa: Illustrator, come tutti gli applicativi Adobe, non si trova gratis, a meno che... sai già LOL
..ma se come dicono "inkscape" è equivalente e gratuito allora vai tranquilla :D
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: cicap78 - 13 Giugno, 2012, 07:15:36 am
Io questo l'ho fatto interamente in inkscape, senza neanche bozzetto a matita. Giudica tu la differenza con illustrator. ;)

http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,8158.0.html
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: almara - 13 Giugno, 2012, 17:02:09 pm
l'ho visto e ti ho anche espato *plego  davvero notevole :sisi:  ..io però sono affezionato ad Adobe.. *plego  sicuramente può essere utilissimo per chi vuole approcciare il vettoriale senza comprare programmi :ok:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: cicap78 - 13 Giugno, 2012, 17:09:51 pm
Grazie! ;) Concordo. Comunque se usa già Gimp, ha la piena compatibilità di file con Inkscape, visto che sono della stessa casa.
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 18:14:13 pm
io vi chiedo un favore se avete tempo e voglia  :ninja: :ninja: :ninja:
Spoiler
lo so non è assolutamente la sede adatta per fare questa richiesta :nuu:
ma non so se aprire un topic solo per una domandina del genere...
[close]

io non so assolutamete usare nulla... ho solo sto pixlr ma lo uso in una maniera ignobile, non so nè cos' è un livello nè un filtro, figurarsi tutto il resto  :nuu:
da tutta la mia bassezza ed ignoranza vi chiedo se potevate fare dei tutorial a prova di scimmia con le basi... o se per caso avete dei link dove spiegano i passaggi elementari per colorare e tutto il resto...

mi fareste davvero un favore enorme  :paura: :paura: :paura:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 13 Giugno, 2012, 18:29:41 pm
Per colorare il link che ho dato a funghetta ti va benissimo (questo comunque: http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,5418.0.html)
Secondo me è spiegato da dio, e non ci sono passaggi complesso, solo un po' lunghi  :ok: l'unico problema è che lo spiega per photshop, ma secondo me non ci sono problemi ad usare gimp, dato che i commandi sono simili anche come nome

Magari posso rinominare il topic "consigli grafici"  :uhm:
Così tutti possono fare richieste del genere.
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 18:32:12 pm
Magari posso rinominare il topic "consigli grafici"  :uhm:
Così tutti possono fare richieste del genere.
io sarei sempre qui allora  :XD: :XD: :XD:

ma tipo un livello che è?? a che serve?  :uhm: :uhm:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 13 Giugno, 2012, 18:42:54 pm
Ah, allora bisogna partire da più a monte  :D
Mi sa che dopo gli esami riapro la scuola grafica dato che sembrerebbe che ci sia più di qualcuno che le vuole fare  :sisi:

Comunque i livelli (in inglese layers) in pratica sono dei lucidi che si sovrappongono, permette quindi di modificare singoli parti di un disegno o di dare un effetto, ecc. Immaginalo come le varie mani di pittura che si da a un quadro vero, solo che in questo caso possiamo sempre modificarli.
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 18:50:19 pm
mmmmmm.... capito  :uhm:

e un' altra cosa... forse te lo sai
tempo fa ho visto sto video
Spoiler
[yt=425,350]f2snoM_eygY[/yt]
[close]
e vorrei saper come fa secondo te a colorare mantenendo i contorni??
io quando coloro devo stare mega attenta perchè se no si cancella tutto... lei invece va tranquillamente anche fuori e quelli rimangono intatti... è sempre per sta cosa dei livelli? :ninja:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: genesis - 13 Giugno, 2012, 18:53:35 pm
oddio alde se riapri mi sa che ci sono fissa pure io :XD:

per adesso faccio cosine semplici perchè non ce la faccio a mettermi lì con la testa per cercare di capire alcuni passaggi , ma se i magici grafici danno una mano io sono ipercontenta :pucci:

ila il video non si vede :uhm:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 13 Giugno, 2012, 18:55:23 pm
Esatto proprio così  :ok:
Comunque lui/lei è molto più bravo di me LOL
Più che altro non ho il tempo materiale per dedicarmi così tanto purtroppo  :nuu:

Se siete già in due o tre la apro sicuramente
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 18:57:26 pm
ila il video non si vede :uhm:
ma come?  :uhm: :uhm:
fatto tutto giusto io...

metto il link allora
Spoiler
qui (http://youtu.be/f2snoM_eygY)
[close]

Esatto proprio così  :ok:
Comunque lui/lei è molto più bravo di me LOL
Più che altro non ho il tempo materiale per dedicarmi così tanto purtroppo  :nuu:
però con pixlr non me la fa fare sta cosa dei livelli  :uhm: :uhm: ... proverò con gimp o inkscape a vedere se salta fuori qualcosa
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: genesis - 13 Giugno, 2012, 19:00:21 pm
 :uhm: forse è un problema del pc di lavoro ila *plego pardon

io e ila ci siamo sicuramente quindi due contale... poi vediamo chi altro si unisce :D
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Thesagittersaint - 13 Giugno, 2012, 19:03:08 pm
Esatto proprio così  :ok:
Comunque lui/lei è molto più bravo di me LOL
Più che altro non ho il tempo materiale per dedicarmi così tanto purtroppo  :nuu:

Se siete già in due o tre la apro sicuramente

Io mi iscriverei alla scuola grafica, di tempo ne ho da vendere e sarebbe un hobby carino  :yea: :yea: in quetsi giorni sto facendo qualche lavoretto prorpio per amamzzare il tempo  :ya: :ya:

Scusa per il piccolo OT  :ninja: :ninja:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 13 Giugno, 2012, 19:04:11 pm
@Ila: Ho visto delle screenshots di pixlr, mi sembra proprio che ci siano  :sisi:
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg811.imageshack.us%2Fimg811%2F4334%2Fpixlr08700x459.jpg&hash=7bc30bc28d3101d42e8ca6934dc130de9983d871)
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 19:06:16 pm
ma io apro un livello però non capisco che farci dopo... quello che faccio sul coso che apro mi rimane anche sull' immagine originale e... oddio che casotto  :nuu: :nuu: :nuu:

aprite la scuola pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!  LOL
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: Aldebaran88 - 13 Giugno, 2012, 19:08:11 pm
Il 9 luglio ho l'ultimo esame, la apro volentieri ma adesso adesso non vi potrei seguire... scusatemi  :nuu:
E purtroppo sono anche l'unico grafico disponibile in questo periodo  :D
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 13 Giugno, 2012, 19:12:42 pm
fai con calma!!!  :yea: :yea:
tanto anch' io sparisco per un po' con la prossima settimana...

quando la vorrai riaprire io ci sono di sicuro  :yea: :yea: :yea: aspetterò impaziente  *plego
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: cicap78 - 14 Giugno, 2012, 00:36:00 am
Nel frattempo puoi iniziare a guardare qui. La guida è per Gimp, ma credo non sia diverso dal tuo programma.

http://www.mrwebmaster.it/the-gimp/guide/lavorare-livelli_568.html
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 14 Giugno, 2012, 00:43:51 am
ti ringrazio molto  :D :D :D :D
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: almara - 14 Giugno, 2012, 04:38:14 am
ma io apro un livello però non capisco che farci dopo... quello che faccio sul coso che apro mi rimane anche sull' immagine originale e... oddio che casotto  :nuu: :nuu: :nuu:

aprite la scuola pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!  LOL

Ila avere diversi livelli serve ad intervenire sulle singole parti dell'imma senza intaccare le altre... se fai qualcosa su un livello vedrai la modifica anche nell'imma generale perchè quel livello ne fa parte, ma il tuo intervento verrà effettuato solo su quella porzione e non su tutto..

esempio pratico con il tuo disegno:

Spoiler
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg406.imageshack.us%2Fimg406%2F3223%2Falmaraspecter3.jpg&hash=73e1c98567d0f9dc24d2c32077cd16bd4b3623bd) (http://imageshack.us/photo/my-images/406/almaraspecter3.jpg/)
[close]

questa imma è composta da tanti livelli, che da ora per comodità chiameremo L1, L2 etc.. come dice Alde i livelli (layers) sono come tanti lucidi sovrapposti, ognuno dei quali non è altro che uno degli "strati" che compongono l'immagine.. quello più in basso di tutti, L1 è il fondo di spazio blu, sopra il quale c'è L2 composto dalle stelle, sopra tutti e due c'è il terzo, L3, che è il tuo bambolotto che io ho ritagliato da tutto il bianco che aveva attorno, sopra ancora c'è L4 che è il bagliore azzurro che irradia dall'interno ali e in cima a tutti, in primo piano c'è L5, il bagliore bianco che irradia dalla punta della freccia.  
Spoiler
in realtà i livelli sono mooolti di più, come le parti del cloth, le parti delle ali, il viso, (solo gli occhi sono fatti da 3 livelli diversi cioè 1 le iridi, 2 le parti nere cioè pupille e sopracciglia, e 3 le sfumate tipo ombretto..) e tanti altri.. ma per semplificare ti faccio l'esempio con 5 livelli soli.. *plego
[close]

allora, puoi facilmente capire la sovrapposizione dei livelli guardando la stella a destra che sta dietro una delle piume dell'ala: L3 si trova sopra L2, se invece io ne invertissi l'ordine mettendo L2 sopra L3 vedresti la stella tutta intera sopra le piume anzichè dietro l'ala, esattamente come la stellina che stà in fronte all'elmo e che sta tra i livelli del cloth..

un'altro esempio facile da vedere si può fare con L5, il bagliore che vedi come energia che parte dalla punta della freccia crea una velatura sopra arco, freccia, mano e gamba.. se io mettessi L5 sotto L3 lo stesso bagliore lo vedresti esattamente li dov'è ma dietro lo specter, il quale invece risulterebbe bello nitido e pulito..

un'imma a più livelli serve come dicevo ad intervenire sulle singole parti, o strati, dell'imma senza intaccare le altre.. esempio, se faccio un viraggio di colore su L1, il fondo, e lo porto sulle tonalità porpora, cambierà di tonalità solo il fondale e non tutta l'imma..
Spoiler
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg406.imageshack.us%2Fimg406%2F3223%2Falmaraspecter3.jpg&hash=73e1c98567d0f9dc24d2c32077cd16bd4b3623bd) (http://imageshack.us/photo/my-images/406/almaraspecter3.jpg/)(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg33.imageshack.us%2Fimg33%2F435%2Falmaraspecter.jpg&hash=a6c7509189e49b15356d9d72e572f4c96122df1a) (http://imageshack.us/photo/my-images/33/almaraspecter.jpg/)
[close]
se non avessi questa suddivisione di livelli, facendo questa manovra mi ritroverei con tutta l'imma esplosa di rosso :XD:  oppure sarei costretto a creare un'area di selezione sulla quale indirizzare il mio intervento, salvando tutto il resto, ma questo è un altro discorso.. :ninja:

...sorry, volevo solo dare una delucidazione ma mi sono prolungato un pochino... *plego LOL
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 14 Giugno, 2012, 15:21:41 pm
no anzi sei stato perfetto, super preciso e molto prezioso!!!
ieri alla fine... smanetta smanetta... sono riuscita a capire come funzionano più o meno, e sono riuscita a colorare un' immagine mantenendo i contorni inalterati... ci ho messo un po' però alla fine ho capito  :XD:
Spoiler
io capisco solo facendo o con gli esempi  :ninja: ci perdo via un sacco di tempo ma non riuscirei altrimenti  :XD: :XD:
[close]
e adesso che me l' hai spiegato per bene con anche le immagini e gli esempi mi è tanto più chiaro  :sisi: :sisi:

super  :yea: :yea: :yea: :+1: grazie davvero!!!
Spoiler
soprattutto per lo sbattimento di scrivere giù tutto!!!  :yea: :yea: :yea: sei molto bravo a spiegare
[close]

ora sto provando a colorare un' immagine usando questo metodo... è un po' più lungo però mi sembra che venga meglio  :uhm: :uhm: :uhm:
Spoiler
una curiosità alma... te quando lavori usi il mouse o adoperi una tavoletta grafica?
[close]
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: almara - 14 Giugno, 2012, 17:35:34 pm
..tavoletta.. *plego   
..certo spiegare cosi a parole non è il massimo, ma mi fa piacere esserti stato utile.. *plego *plego  ricambio l'espa :yea:

cmq oltre a lavorare su diversi livelli, anche gli strumenti di selezione possono aiutarti tanto a delimitare su di un livello delle aree nelle quali intervenire e che poi possono diventare nuovi livelli a loro volta...

in ogni caso se ti areni o hai dubbi chiedi pure :ok:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 14 Giugno, 2012, 17:49:15 pm
allora approfitterò di sicuro ancora di te   :D :D  quando hai tempo e voglia naturalmente  *plego
Spoiler
che tavoletta usi?  :uhm: la mia fa un po' cacare come si suol dire... e volevo prendermene una nuova, mi hanno consiliato la wacom intuos 3 ma costicchia un po'  :ninja:
[close]

Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: celestemare - 24 Settembre, 2012, 00:08:22 am
mmmmmm.... capito  :uhm:

e un' altra cosa... forse te lo sai
tempo fa ho visto sto video
Spoiler
[yt=425,350]f2snoM_eygY[/yt]
[close]
e vorrei saper come fa secondo te a colorare mantenendo i contorni??
io quando coloro devo stare mega attenta perchè se no si cancella tutto... lei invece va tranquillamente anche fuori e quelli rimangono intatti... è sempre per sta cosa dei livelli? :ninja:

risposta un po' in ritardo... D:

Il video che hai linkato è stato rimosso, ma penso di aver capito cosa vuoi sapere... so come si fa in photoshop, magari c'è qualcosa di simile nel programma che usi:

1- in un livello crei la base del colore "piatto", senza sfumature... di solito si fa usando il lazo poligonale (indicato per velocità) o i tracciati poi trasformati in selezione (indicato per qualità/dettagli)

2- si clicca poi sull'opzione "blocca pixel trasparenti", in questo modo non vengono dipinte aree al di fuori della base del colore che hai già determinato  

quella segnata in rosso è l'icona da cliccare:
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimageshack.us%2Fa%2Fimg13%2F5236%2Fbloccapix.jpg&hash=d06a729ef8ef1f3b6ce4a756bca1b70113265fc1)
dopo che ci clicchi sopra, comparirà l'icona di un lucchetto a lato del livello (layer) a cui hai applicato questa opzione

per esempio viene utilizzato questo metodo quando vengono aggiunte sfumature a questa artwork:
Spoiler
http://youtu.be/IMwqUXs5UlM
[close]


Riguardo la domanda originaria di whitemushroom: be' le  risposte precedenti sono state esaustive :P personalmente, finora ho usato la penna su photoshop per ripassare le linee (prima si creano i tracciati e poi si seleziona "traccia tracciati" o "stroke path" - scusa non conosco Gimp ma magari c'è qualcosa di simile) su illustrator mi sono venute spesso un po' random... x.x solo che questo metodo richiede un po' di tempo e pazienza, specialmente se il tuo disegno è complesso!

Comunque, grazie per i suggerimenti riguardo inkscape, vado a darci un'occhiata  ;)
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: pedro_or_tiz - 27 Febbraio, 2013, 18:35:01 pm
e io in super ritardo mi rendo conto della tua risposta!!!  :O_O: :O_O: :O_O:
scusa celeste!!!  :paura:

allora... per cominciare ti ringrazio tanto per la tua spiegazione!!
io quando avevo fatto quella domanda non sapevo ancora usare i livelli e non capivo come poter lavorare su un particolare (linee, contorni, sfondo o colore) senza intaccare tutto il disegno... e con le super spiegazioni del magico alma e i miei smanettamenti folli  :XD: :XD: :XD: alla fine prova e riprova qualcosa l' ho capita

quello che mi hai spiegato tu ora (cioè il 24 settembre  :XD: ) è una cosa diversa ma molto utile e che proverò sicuramente!!!
quindi ti ringrazio ancora e mi scuso di nuovo per il ritardo fotonico  :nuu: :nuu: :nuu: non lo faccio apposta perdonami... e che son proprio persa  :nuu: :nuu: :nuu:
Titolo: Re: Inchiostrazione digitale
Inserito da: celestemare - 07 Marzo, 2013, 15:32:06 pm
Nessun problema  :XD:; come vedi anch'io mi perdo qualche risposta...  :ninja: tra l'altro all'epoca non sapevo che ci fosse una funzione simile su SAI (che tu usi), ossia "preserve opacity" (un checkbox giusto sopra la palette dei livelli, a sinistra), questo è il metodo più semplice se non si vuole tenere ogni volta la selezione attiva...