Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Anime => Topic aperto da: Sims 2 Zodiacal - 15 Luglio, 2012, 10:42:47 am

Titolo: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Sims 2 Zodiacal - 15 Luglio, 2012, 10:42:47 am
Ciao a tutti
volevo parlare un po su una cosa che effettivamente è reale se ci pensate: Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno. Si, perché è quasi impossibile da pensare che il brodo si potesse allungare così tanto. Posso capire la serie Hades, dove almeno lì ci risponde finalmente dove era la sorella di Seiya e che fine aveva fatto. Fino a lì è passabile.

Ma il resto, (questo per come la vedo io però) a che serve effettivamente parlando?
Forse il famoso seguito di Atena contro Zeus è plausibile dato che ha sconfitto Nettuno e Hades, due divinità maggiori. Ma anche questo lo trovo anche un po strano: che gliene frega a Zeus se Atena ha sconfitto hades e Nettuno, dato che nell'antichità erano pure rivali tra di loro? Nettuno era contro Atena che, secondo la mitologia, lei proteggeva Ulisse, anche se nella storia di saint seiya non c'è una vera e propria spiegazione del perché sono nemici, a parte l'egemonia della terra divisa del regno degli uomini di Atena e dal regno dei mari di Nettuno. invece Hades è da sempre nemico di Atena dalle guerre sante. Quindi la logica di Zeus che è contro Atena perché ha sconfitto degli dei sotto sotto non regge tanto. (Per come la vedo io)


Ad ogni modo, dopo la serie Hades, che c'è da raccontare? No, veramente, perché bisogna continuare la storia? per quale motivo?

Che poi, se ci fate caso, oramai il saint seiya di ora non è più come una volta quindi è una cosa quasi diversa o addirittura, per diversi aspetti, completamente riciclata.
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!
La storia era finita! perché farlo ancora? perché continuarlo?

Episode G e Lost Canvas li salvo perché alla fine è sempre la storia di Saint seiya, si, ma raccontata da Megumu Okada e la Shiori Teshirogi. Kurumada ha solo i diritti sulla storia ma secondo me non l'ha scritta lui la trama di entrambi. E' impossibile che in entrami lui abbia fatto la sceneggiatura sennò avrebbe fatto un'altra storia, dato che molti dettagli sono controsenso. In Lost Canvas penso che un minimo la Teshirogi abbia avuto una sorta di assistenza da Kurumada, dato che almeno lì non sembrano esserci punti che vanno controsenso alla storia originale. Magumu Okada sicuramente no. Lo si capisce dal fatto che i cavalieri lì sono più caratterizzati, molto più dei cavalieri di bronzo di kurumada. E' apprezzabile il fatto che megumu okara abbia rappresentato i cavalieri d'oro attraverso i suoi occhi. In parole povere, Episode G serve per conoscere i cavalieri d'oro nelle vesti di protagonisti, mentre tre lost canvas era una sorta di rivendicazione dei cavalieri d'oro che hanno tradito nella serie originale (nel caso di cancer o fish). Infatti, nella storia di LC, Tenma non rappresenta tanto la giustizia, cosa che invece fanno i cavalieri d'oro, ma principalmente la sua amicizia nei confronti di Sasha ed Aron.
Comunque, io penso che lost canvas ed episode g siano un'alternativa passibile a saint seiya per chi adora principalmente i cavalieri d'oro.

Ora, a che ci serve effettivamente Next Dimension da parte di Kurumada? Cioè, a che serve continuare la storia?
Stessa cosa per la serie Omega, in cui mi si sono rizzati i capelli solo a guadare la qualità dei disegni! La storia ancora la devo seguire meglio, sono ancora al secondo episodio. Ma ad ogni modo no mi sta invogliando adire "è un capolavoro", anzi, m'innervosisce la mancanza di fantasia sia su omega, sia su ND. Non li considero AFFATTO! Quello non è saint seiya per me! hanno allungato troppo il brodo. Era già tanto fare lost canvas ed episode G ma adesso BASTA! Guardate, io nn posso sopportare oltre questa cosa! Ma vi rendete conto che ci propongono tutto questo sotto il marchio di saint seiya? Saint seiya non è una marca di un prodotto riciclato, è una storia! E questa storia è finita già da tempo. Vi ringrazio per aver spiegato la serie hades, ma non perché adoro di per sè, ma perché ci avere spiegato le ultime domande che avevamo come l'esistenza dei cavalieri dello zodiaco sulla terra e che fine aveva fatto seika.

Poi, mi è venuto un sospetto e anche una mia amica è d'accordo: ma è la Toei, casa distributrice di Saint Seiya, ad invogliare a kurumada a continuare? Cioè, fateci caso:non è tanto kurumada a continuare la storia ma la Toei. Questo ci è venuto in mente guardando i disegni di ND. Sembrano fati a malavoglia, quasi sbrigativi. che poi, dalle varie interviste, kurumada afferma che saint seiya non è la sua opera preferita tra quelle da lui create, ma è la più famosa e quindi ingrana con essa. Ad ogni modo, saint seiya era di Kurumada quando era finita la serie hades. Il resto lo vedo come una cosa della Toei e basta!

Con queto chiudo. chiedo scusa a chi non sarà d'accordo a quello che dico ma è un mio pensiero sincero e mi pareva il caso di scriverlo. Per voi quando è finito saint seiya? Cioè, fino a quando lo considerate una storia vera e propria? Questo post serviva principalmente a dire che non sono d'accordo che tutto quello su cui c'e scritto saint seiya è da comprare perché noi siamo fan. Se siamo fan, siamo coerenti e sappiamo cosa ci piace nella storia e non su che marchio ci piace. Con questo non dico che ND e Omega fanno schifo, se a voi piace, buon per voi :) Io non li ho apprezzati come le opere prima di essi, tutto qui.

Anzi, se ha soldi per i manga, ND è l'ultimo tra quelli che vorrei comprare. Infatti ho deciso di leggermi le scan e non spenderci soldi perché è inutile comprarmelo se non mi ispira.

Ditemi che ne pensate e grazie se leggerete questo post estremamente lungo fino alla fine XD
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 12:04:30 pm
io l'ho già detto da un pò, considero il pre LC poi tutto SS classico fino ad Hades e come finale mi sono posto il 5 oav .. altro non posso considerarlo.. lo trovo veramente troppo scarso e troppo inconcruente.. non c'è una logica nel considerare le altre opere dei prequel .. ovviamente li leggo e li vedo perchè sono curioso, mi possono anche appassionare ma con il mio SS non c'entrano nulla...
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: milo79 - 15 Luglio, 2012, 12:25:45 pm
Non sono molto d'accordo quando parli dello stile di Kurumada nel Next Dimension ,secondo me è migliorato e di molto rispetto al manga classico .
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Suikyo di Crateris - 15 Luglio, 2012, 12:32:04 pm
Per quanto mi riguarda, Episode G, Omega, tutte le fillerate Toei dell'anime, i 5 film e gigantomachia, valgono meno delle le feci di topo...
Per quanto riguarda LC, salvo solo la prima parte, diciamo fino ad El Cid, perché dopo, ovvero la seconda parte, le assurdità (ed ho usato un eufemismo...) si sprecano; la seconda parte la metto alla stregua delle "opere" soprariportate, che di Kurumada hanno 0 spaccato. N.D, invece, essendo di kuru in persona, non si può non considerarla. Per me, dunque, esistono solo: Manga classico, ND e metà LC. (se metà opera si può considerare...).
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gemini Saga - 15 Luglio, 2012, 12:45:21 pm
Saint Seiya per me rimane il manga classico, più anime classico e serie Hades compresa. Tutto quello che viene dopo è un qualcosa di diverso che ha anche obbiettivi diversi, si cerca di attrarre nuove generazioni ed inevitabilmente si perde qualcosa dello spirito che ha caratterizzato la prima opera. Sotto questo aspetto, tuttavia, il Next Dimension è forse quello che maggiormente rimane ancorato al passato, però, a mio parere, all'inizio ha peccato di molta mediocrità oltre ad avere una profonda discontinuità nelle uscite che non ti permette di apprezzarlo al meglio. I vari episode g, lc, gaiden e compagnia cantante a me non hanno mai convinto pienamente e guarda caso le cose migliori di queste nuove opere sono quelle che ripropongo cache già visti nel manga classico, le novità spesso e volentieri sono da bocciare o almeno a me non sono piaciute.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 15 Luglio, 2012, 13:00:06 pm
Citazione
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!
La storia era finita! perché farlo ancora? perché continuarlo?

Personalmente ND lo considero un buona continuazione, piacevole ed interessante. L'unico difetto sono alcuni disegni.

LC ed epsiode G sono delle storie parallele che c'entrano ben poco con la storia originale.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 13:03:52 pm
Non voglio riscatenare una guerra tra LC e ND , ma cosa ha di buono il ND ? l'ennesima scalata (non se ne può proprio più di ripercorrere le 12 case) , o il viaggio nel tempo molto discutibile.. bo , ognuno ha i propri gusti ma io sinceramente non riesco a vederci proprio nulla di buono
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 15 Luglio, 2012, 13:06:54 pm
non concordo assolutamente , saint seiya non è finito ma è un universo in continua espansione e per come stanno andando le cose non ne sono affatto dispiaciuto , lost canvas con i suoi pregi e difetti è un buon manga da leggere ma niente di più , next dimension rappresenta il sogno di molte persone che attendono da anni la saga dei cieli quindi sono ben lieto della sua esistenza e anche omega ha portato all'attenzione dei più piccoli saint seiya , più che soddisfatto insomma! per me finchè una cosa piace e vende và sfruttata fino in fondo

cancer no sage nd ha un sacco di cose molto affascinanti quali la comparsa degli angel , l'introduzione di 2 divinità nuove (3 se consideriamo hecate) e la scalata non è assolutamente uguale a quella della serie classica
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 13:16:42 pm
Citazione
cancer no sage nd ha un sacco di cose molto affascinanti quali la comparsa degli angel , l'introduzione di 2 divinità nuove (3 se consideriamo hecate) e la scalata non è assolutamente uguale a quella della serie classica

Angeli e Artemide che erano apparsi già nel 5 Oav.. la scalata è sempre la scalata, puoi servirla in tutte le salse ma sempre quella è... le altre 2 divinità Hacate e crono fatti molto male secondo me (forse era meglio non metterli proprio, sopratutto Crono) .. per il resto è l'insieme di tante cose già viste in SS e messe insieme, le poche novità usate sono veramente pessime per me
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 15 Luglio, 2012, 13:36:28 pm
Citazione
io l'ho già detto da un pò, considero il pre LC poi tutto SS classico fino ad Hades e come finale mi sono posto il 5 oav .. altro non posso considerarlo.. lo trovo veramente troppo scarso e troppo inconcruente.. non c'è una logica nel considerare le altre opere dei prequel .. ovviamente li leggo e li vedo perchè sono curioso, mi possono anche appassionare ma con il mio SS non c'entrano nulla...

se il lc è un prequel tanto vale che bruciamo vivo kurumada LOL
quel manga nn ha nessuna logica ha pisciato(e scusate il termine forte) su tutte le regole di saint seiya ed è osceno dal punto di vista della storia
ci saranno due scontri buoni in tutto il manga

Citazione
Angeli e Artemide che erano apparsi già nel 5 Oav.. la scalata è sempre la scalata, puoi servirla in tutte le salse ma sempre quella è... le altre 2 divinità Hacate e crono fatti molto male secondo me (forse era meglio non metterli proprio, sopratutto Crono) .. per il resto è l'insieme di tante cose già viste in SS e messe insieme, le poche novità usate sono veramente pessime per me

qual è la parte più bella di saint seiya?
le dodici case e l'hades sanctuary
che cosa c'è di tanto scocciante nella scalata di nd?nn c'è forse il dissidio interiore di suikyo?e finalmente la situazione dei gemelli nn è resa in modo verosimile?e poi cancer nn è forse uno dei migliori pg di tutto saint seiya(altro che yoma)?e goldie non è forse piaciuto a tutti quanti?
questi sono tutti ingrediente che hanno reso saint seiya famoso e amato in tutto il mondo
a cio si aggiungono delle piacevoli novità e rivelazioni che rendono il tutto ancora piu interessante

e poi
angeli e artemide nn sono stati creati da kurumada?xk nn puo usarli adesso se le sue intenzioni sono quelle da almeno 9 anni?senza hacate e crono cm si faceva a salvare seiya?

inoltre in giappone se consentono a kurumada di continuare in questo modo vuol che un motivo c'è....


cmq per me saint seiya continua con il nd(che è prequel e sequel questo è chiaro) e po del suo spirito è contenuto anche in episode g
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 13:43:49 pm
va be sta diventando l'ennesimo sconto LC vs ND, sinceramente sono un po stufo di questo scontro  :XD: ognuno ha le sue idee e i suoi gusti  e non mi va ne cercare di fare valere le mie e tanto meno sentire per l'ennesima volta i motivi perchè ND è valido perchè per me non lo è...

Angelo il mio pensiero è perfettamente opposto al tuo. E' inutile portare avanti quello che penso perchè si ricomincerebbe da capo
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: MichèShaka - 15 Luglio, 2012, 14:13:16 pm
hades si doveva fare! saint seiya è tutto il manga classico e l'anime e non fino a Nettuno.Lc ed Episode G sono diversi modi di vedere saint seiya ma di saint seiya porta solo il marchio, omega  allo stesso modo fatto solo per vendere,anzi è ancora + commerciale.L'idea di Ep G è  buona e mi dispiace che non è stato fatto da Kuru.L'oav 5 è molto bello,kurumada doveva tenerselo.Nd è un continuo fatto per i fan,buono o brutto(a me piace) ma se devo considerare il vero saint seiya allora dico fino ad Hades.

Il tratto in nd è peggiorato, infatti in hades kuru disegnava molto meglio.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 15 Luglio, 2012, 14:49:31 pm
Citazione
Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno.
Sono del tutto contrario su questa affermazione, perché Hades è il capitolo fondamentale della storia di Saint Seiya Classico.
A dire il vero io considero poco la saga di Poseidone, del tutto evitabile, in quanto la VERA battaglia e il VERO motivo del ritorno di Atena, e dei Saint, è la lotta contro Hades.

Episode G e Lost Canvas non li conosco, quindi non posso sbilanciarmi su queste due opere. Anche se posso dire che con la pubblicazione di NDm Lost Canvas perde del tutto senso, in quanto NON è la vera storia della precedente guerra sacra.
Omega è una serie che non è approvata da Kurumada, hanno preso semplicemente il nome, quindi a livello canonico è come se non esistesse.

Next Dimension è stata una mossa veramente azzardata e un po' ambiziosa, ed è molto facile il rischio di creare disguidi e incongruenze (cose che sono già accadute nei volumi pubblicati).
ND si sa he è solo una trovata commerciale. Episode G e LC sono serviti per tastare il terreno e vedere se c'era la possibilità di creare un VERO sequel di Saint Seiya.
I due EG e LC sono basati sui personaggi preferiti dei lettori di Saint Seiya, cioè i Gold Saint.
Per ND hanno dovuto per forza fare un salto nel passato per poter sfruttare l'interesse nei confronti dei 12 Gold Saint della precedente guerra sacra, dando anche la VERA versione in stile Kurumada (quindi LC non è più da considerarsi parte della storia di SS), anche perchè i 12 Gold Saint del "presente" ormai sono tutti morti.
La storia potrebbe anche funzionare, ma a mio parere sbagliano creando troppi richiami e somiglianze con la serie originale.
Tra l'altro ci vengono riproposti Tenma (già visto in LC), Artemide e l'angelo Touma, cercando quindi di aggrapparsi ad alcuni eventi di LC e all'ultimo OAV.

In poche parole ND è come un'arma a doppio taglio, basta il minimo errore per rovinare tutto.
Giusto per dirla alla Saint Seiya "Dovremo aspettare un po' per scoprire se ND sia un male o una speranza"
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 15:11:19 pm
Citazione
la VERA battaglia e il VERO motivo del ritorno di Atena, e dei Saint, è la lotta contro Hades.

assolutamente vero... Hades ha dato un senso a tutto il SS classico e poi non scordiamoci che il Manga è uscito molto prima dell'anime, per molti che seguivano il manga, Hades è stato quasi contemporaneo alla storia classica

Citazione
Anche se posso dire che con la pubblicazione di NDm Lost Canvas perde del tutto senso, in quanto NON è la vera storia della precedente guerra sacra. Per ND hanno dovuto per forza fare un salto nel passato per poter sfruttare l'interesse nei confronti dei 12 Gold Saint della precedente guerra sacra, dando anche la VERA versione in stile Kurumada (quindi LC non è più da considerarsi parte della storia di SS), anche perchè i 12 Gold Saint del "presente" ormai sono tutti morti.

ecco ricominciare lo scontro LC vs ND   LOL ... no va be mi limito a dire: niente di più sbagliato secondo me  :sisi: :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 15 Luglio, 2012, 15:14:08 pm
Citazione
la VERA battaglia e il VERO motivo del ritorno di Atena, e dei Saint, è la lotta contro Hades.

assolutamente vero... Hades ha dato un senso a tutto il SS classico e poi non scordiamoci che il Manga è uscito molto prima dell'anime, per molti che seguivano il manga, Hades è stato quasi contemporaneo alla storia classica

Citazione
Anche se posso dire che con la pubblicazione di NDm Lost Canvas perde del tutto senso, in quanto NON è la vera storia della precedente guerra sacra. Per ND hanno dovuto per forza fare un salto nel passato per poter sfruttare l'interesse nei confronti dei 12 Gold Saint della precedente guerra sacra, dando anche la VERA versione in stile Kurumada (quindi LC non è più da considerarsi parte della storia di SS), anche perchè i 12 Gold Saint del "presente" ormai sono tutti morti.

ecco ricominciare lo scontro LC vs ND   LOL ... no va be mi limito a dire: niente di più sbagliato secondo me  :sisi: :XD:

Non penso che ci sia alcuno scontro tra LC e ND.
Il fatto sta che effettivamente ND è la continuazione ufficiale di Saint Seiya, e visto che tratta anche il passato è ovvio che LC passi in secondo piano e come saga non canonica.

La stessa cosa vale per Omega, che non è approvato da Kuru-sensei, e ND è anche la vera continuazione del manga classico.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 15:20:46 pm
be ma non è che quello che approva e dice il Kuru è sacrosanto.. per come la vedo io lui non ha più voce in capitolo.. Ha perso credibilità ormai parecchi anni fa..  quante volte ha approvato e poi non più riconosciuto... per me è diventato un semplice pagliaccio... c'è da dire inoltre che senza l'anime in cui lui non ha fatto praticamente nulla nella grafica ,Saint Seia non sarebbe diventato quello che è..  la popolarità e la fama di certo SS non gli ha raggiunti per il manga
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 15 Luglio, 2012, 15:37:37 pm
vorrei farti notare che kurumada è il dio che domina l'universo di saint seiya quindi anche se tu reputi la sua credibilità intaccata quello che dice ha comunque valore , eppoi ha messo fuori continuity soltanto episode g e il tenkai
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Teone - 15 Luglio, 2012, 15:52:17 pm
Io considero solo il Canvas...il resto è pattumiera!
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 15:58:08 pm
Io considero solo il Canvas...il resto è pattumiera!

 :+1: :)

Citazione
vorrei farti notare che kurumada è il dio che domina l'universo di saint seiya quindi anche se tu reputi la sua credibilità intaccata quello che dice ha comunque valore , eppoi ha messo fuori continuity soltanto episode g e il tenkai


anche in LC compare il suo nome, all'inizio voleva riconoscerlo.. in pratica tutte le tre opere più importanti.. che serietà  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 15 Luglio, 2012, 16:03:21 pm
ma continua a riconoscerlo infatti , è mai stato diramato un comunicato ufficiale in cui kurumada annuncia la sua estranità al lost canvas? no
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 15 Luglio, 2012, 16:10:00 pm
ma continua a riconoscerlo infatti , è mai stato diramato un comunicato ufficiale in cui kurumada annuncia la sua estranità al lost canvas? no

in effetti no  :uhm: .. ma con l'uscita del ND in pratica l'ha fatto  :sisi:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: milo79 - 15 Luglio, 2012, 16:14:13 pm
Per me c'è solo manga classico e relativo anime più OAV di Hades e come prequel-continuity ND ,il restante non lo prendo neanche in considerazione a prescindere se Kurumada li ritiene o meno in continuity o se da un suo parere . Se l'opera non esce dal suo studio per me è equiparaile a qualsiasi fanfiction .
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 15 Luglio, 2012, 16:42:42 pm
Io considero solo il Canvas...il resto è pattumiera!

compreso il manga classico?

le opere nn scritte da kurumada sono fuori continuity
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Teone - 15 Luglio, 2012, 17:05:12 pm
compreso il manga classico?
SI!
le opere nn scritte da kurumada sono fuori continuity
Per fortuna!
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Sims 2 Zodiacal - 15 Luglio, 2012, 17:17:36 pm
Io considero solo il Canvas...il resto è pattumiera!
XDXDXD  LOL

Cmq non era il fatto di quale serie era più bella XD ma il perché allungare la storia così tanto, addirittura alla generazione dopo Seiya, l'Omega.

Diciamo che l'ho trovata una cosa un po scomoda perché alla fine si finisce per riciclare la storia in eterno... e francamente la cosa non mi è piacevole.

Poi ovviamente c'è chi apprezza di più e chi di meno.
Però, parlando del filo della storia, il Saint Seiya che abbiamo conosciuto da piccoli avrebbe avuto un vero finale da Hades.
Il resto si potrebbe definire un'extra se la si pensa così (questo a mio parere però XD) Forse è un modo per continuare la vita dei saint, fino a qui l'apprezzo ma il fatto che non sanno più che inventarsi riciclando l'idea degli dei dell'olimpo contro Atena mi sembra una soluzione oramai vista e rivista. Prima Nettuno, poi Hades. Fino a qui li posso capire, data la guerra santa e il fatto che nella mitologia greca Atena e Nettuno, come cita l'odissea, erano rivali per mezzo di Ulisse.
Passi la serie Asgard, dove effettivamente si assiste tra uno scontro tra la mitologia greca e la mitologia dei vichinghi, cosa che la trovo molto bella su questo aspetto.
Ma poi subentrano Apollo, Eris e Artemide negli OVA. E poi Marte e Zeus. E che rottura però! XD possibile che devono rompere la testa a lei giusto giusto? XD
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 15 Luglio, 2012, 17:28:43 pm
Citazione
SI!

scusami ma dopo questa affermazione fatico a considerarti fan di saint seiya  :D
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Teone - 15 Luglio, 2012, 17:30:52 pm
Citazione
SI!

scusami ma dopo questa affermazione fatico a considerarti fan di saint seiya  :D
Infatti!
Il manga classico non è Saint Seiya! ::)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 15 Luglio, 2012, 17:32:35 pm
vabbè LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: helois - 15 Luglio, 2012, 20:22:27 pm
non capisco molto il senso del topic,sembra una diramazione del topic LC vs ND, un palese incitamento al flame e critiche a random..

commento il post di apertura:

Citazione
volevo parlare un po su una cosa che effettivamente è reale se ci pensate: Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno. Si, perché è quasi impossibile da pensare che il brodo si potesse allungare così tanto. Posso capire la serie Hades, dove almeno lì ci risponde finalmente dove era la sorella di Seiya e che fine aveva fatto. Fino a lì è passabile.

cadi in contraddizione dicendo prima che finisce con Nettuno e poi "compatisci" la serie di Hades solo perchè da come spiegazione l'identità della sorella di Seiya (che puramente imho non è che mi sia piaciuta tanto come spiegazione il fatto che fosse svenuta e si sia dimenticata tutto per anni fino al preciso momento che Seiya affronta Thanatos... ), stando all'ipermito o la Taizen o che altro Nettuno è la ragione per cui abbiamo 88armature per altrettanti Saint, Hades è invece il nemico principale (e ciclico) di Atena.. quindi si può fare a meno di Nettuno,ma Hades è "necessario"..


Citazione
Ma il resto, (questo per come la vedo io però) a che serve effettivamente parlando?
Forse il famoso seguito di Atena contro Zeus è plausibile dato che ha sconfitto Nettuno e Hades, due divinità maggiori. Ma anche questo lo trovo anche un po strano: che gliene frega a Zeus se Atena ha sconfitto hades e Nettuno, dato che nell'antichità erano pure rivali tra di loro? Nettuno era contro Atena che, secondo la mitologia, lei proteggeva Ulisse, anche se nella storia di saint seiya non c'è una vera e propria spiegazione del perché sono nemici, a parte l'egemonia della terra divisa del regno degli uomini di Atena e dal regno dei mari di Nettuno. invece Hades è da sempre nemico di Atena dalle guerre sante. Quindi la logica di Zeus che è contro Atena perché ha sconfitto degli dei sotto sotto non regge tanto. (Per come la vedo io)

sbagli paragonando la mitologia "vera" con quella "kurumadiana",che sono quasi totalmente differenti, senza che a qualcuno gli si tappi vene nel collo e inizi a sclerare...
ovviamente non sarà una scusa così banale l'ira di Zeus,ma qualcosa che farà Atena.. già tornare indietro nel tempo e cambiare gli eventi è qualcosa di grave, se fosse intervenuto Zeus, sarebbe dovuto comparire nel momento preciso in cui muore Hades  e attaccare Atena..



Citazione
Ad ogni modo, dopo la serie Hades, che c'è da raccontare? No, veramente, perché bisogna continuare la storia? per quale motivo?
Citazione
Ora, a che ci serve effettivamente Next Dimension da parte di Kurumada? Cioè, a che serve continuare la storia?

su questo mi trovi d'accordo, era un bel finale la morte di Seiya.
però è stata una decisione dell'autore di proseguire e bisogna aspettare la conclusione del Next Dimension per avere metri di paragone, se dovesse rivelarsi un modo per mostrare la figosità dei gold nel 1700 e concludere il tutto con degli scontri 1v1 dei bronzini contro divinità messe in fila fino a Zeus,sarebbe alquanto deludente..
aspettiamo e vediamo,ancora dopo 6 anni non mi ha suscitato alcun interesse e  il vedere cosa c'è nel prossimo capitolo(specialmente nel 1700),cosa che accadde quando lessi/vidi Nettuno o Hades,in me è assente.

Citazione
Che poi, se ci fate caso, oramai il saint seiya di ora non è più come una volta quindi è una cosa quasi diversa o addirittura, per diversi aspetti, completamente riciclata.
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!


su questo siamo d'accordo, la grafia specie nei primi capitoli era veramente approssimativa, tirata un po' via e veniva più curato un castello sullo sfondo che un'armatura in primo piano(ad esempio)..
ora ci son miglioramenti,ma la differenza di stile si nota,prima in assenza di colorazione venivano resi tutti i riflessi delle armature,maggiori dettagli(le armature d'oro hanno meno fregi,ad esempio),invece ora tende a mettere meno dettagli,così che è il colore che sfumando da il riflesso..
la colorazione imho se la poteva risparmiare, ma doveva esser un manga innovativo e quindi c'è la colorazione..

Citazione
Episode G e Lost Canvas li salvo perché alla fine è sempre la storia di Saint seiya, si, ma raccontata da Megumu Okada e la Shiori Teshirogi. Kurumada ha solo i diritti sulla storia ma secondo me non l'ha scritta lui la trama di entrambi. E' impossibile che in entrami lui abbia fatto la sceneggiatura sennò avrebbe fatto un'altra storia, dato che molti dettagli sono controsenso.

scusa,ma la critica all'inizio era che dopo Nettuno si poteva fermare,perchè vanno bene due opere che aggiungono roba?
su quanto il Kuru sia artefice di una o dell'altra opera non ci è dato saperlo, potrebbe aver dato solo linee guida e fissato paletti,o aver scritto una trama e lo svolgimento affidato all'autore.. sullo scrivere in maniera attiva  entrambe le opere dubito,anche perchè contemporaneamente in alcuni periodi avrebbe dovuto scrivere ND,E G e LC nello stesso giorno.. :XD:


Citazione
Stessa cosa per la serie Omega, in cui mi si sono rizzati i capelli solo a guadare la qualità dei disegni! La storia ancora la devo seguire meglio, sono ancora al secondo episodio.
giudicare Omega solo dai disegni è riduttivo, se la storia non l'hai seguita come fai a dire che non ti piace,soprattuto perchè sei a 2/15 degli episodi attualmente usciti, io sto seguendo riassunti,spoiler e screenshot,per vedere se mai diventerà interessante,ma per ora nulla..

Citazione
Ma ad ogni modo no mi sta invogliando adire "è un capolavoro", anzi, m'innervosisce la mancanza di fantasia sia su omega, sia su ND. Non li considero AFFATTO! Quello non è saint seiya per me! hanno allungato troppo il brodo. Era già tanto fare lost canvas ed episode G ma adesso BASTA! Guardate, io nn posso sopportare oltre questa cosa! Ma vi rendete conto che ci propongono tutto questo sotto il marchio di saint seiya? Saint seiya non è una marca di un prodotto riciclato, è una storia!

qui stai dando giudizi su due opere ancora incomplete e girando attorno al solito "basta Saint Seiya,ma mi va bene Episode G e Lost Canvas",sei in contraddizione con te stesso..
sul riproporre il marchio di Saint Seyia, magari si, decine di gadget sono anche troppi,il pachinko se lo poteva risparmiare,ma alla fine è pur sempre un introito: puramente a livello teorico il Kuru si prenderà una x% per ogni myth venduto,perchè dovrebbe dire alla Bandai "smettetela di fare myth"?

non credo che altri anime e manga affermati e famosi non abbiano pupazzini o portachiavi solo perchè non vogliono pubblicizzare il proprio prodotto..

Citazione
Poi, mi è venuto un sospetto e anche una mia amica è d'accordo: ma è la Toei, casa distributrice di Saint Seiya, ad invogliare a kurumada a continuare? Cioè, fateci caso:non è tanto kurumada a continuare la storia ma la Toei.

questo ci può anche stare,visto che Omega è stato un progetto della Toei proposto al Kuru..
però vedila dalla parte del Kuru: 1 sola firma per anime,gadget,giochi,pupazzini e una parte mi arriva a casa..
cosa fare?


Citazione
Questo post serviva principalmente a dire che non sono d'accordo che tutto quello su cui c'e scritto saint seiya è da comprare perché noi siamo fan. Se siamo fan, siamo coerenti e sappiamo cosa ci piace nella storia e non su che marchio ci piace. Con questo non dico che ND e Omega fanno schifo, se a voi piace, buon per voi :) Io non li ho apprezzati come le opere prima di essi, tutto qui.
Citazione
Anzi, se ha soldi per i manga, ND è l'ultimo tra quelli che vorrei comprare. Infatti ho deciso di leggermi le scan e non spenderci soldi perché è inutile comprarmelo se non mi ispira.

alla faccia! l'hai presa larga di nulla, comunque denigrando il disegno,la voglia del Kuru e tutti i discorsi del "è finito Saint Seiya" dici palesemente che ND non ti piace...
ad esser pignoli ND e LC sono iniziati lo stesso anno(a distanza di pochi mesi,non vorrei dire una cavolata.. ),quindi di opere prima di ND c'è solo il manga classico e Episode G.. LOL

sul lato economico ci posso anche stare, anche se mi piace Saint Seiya non devo comprare necessariamente tutto quello che esce con quel marchio.. ma non credo che qui o su altri forum o nella realta ( :XD: ) ogni singolo fan si senta obbligato da comprare tutto, ci sono i maniaci ( :P ) dei myth che se li comprano tutti, ci sono i "kurumadiani" che si son presi il manga classico in doppia edizione e il Next dimension con le due copertine diverse..ecc..

a me piace l'anime,ma non comprai le videocassette perchè lo trasmettevano in tv spesso,ma ora non so se mi metterei a comprare vhs o dvd...

Citazione
Per voi quando è finito saint seiya? Cioè, fino a quando lo considerate una storia vera e propria?

quando non ci sarà più qualcuno che avrà i diritti su Saint Seiya.
sarà cinico come pensiero,ma se mai dovesse morire il Kuru e affidasse a qualcuno i propri diritti, sempre Saint Seiya rimarrebbe.
proprio con la libertà economica di scegliere quale Saint Seiya "finanziare",ci sarà una libertà di sceglire il Saint Seiya che piace di più..
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: milo79 - 15 Luglio, 2012, 20:40:07 pm
Alla fine penso che finchè ci sarà Kurumada ma soprattutto finchè ci saranno i fan ,Saint Seiya non smetterà mai di esistere e non sarà mai finito ,a prescindere da chi piaccia ND o LC ,Omega o altro ancora .Saint Seiya è immortale .
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 15 Luglio, 2012, 23:46:56 pm
Anche io penso che Saint Seiya sia immortale, però credo che Omega sia una cag...pazzesca!  :nuu:
Al centro di tutto cmq metto sempre l'opera classica, tutta fino ad Hades!
Le dodici case e il capitolo del Santuario della serie di Hades sono i momenti migliori  :sisi:
Episode G invece non lo considero proprio così come il ND
Il Canvas invece mi piace tanto e mi dispiace che l'Anime sia stato interrotto, speriamo riprenda presto  :yea:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Matteo81 - 16 Luglio, 2012, 08:49:32 am
io penso che saint seiya sia solo fino ad hades , il lost canvas , serie G , Next Dimension sono cose diverse , belle ma  diverse l'unica cosa che hanno in comune è la presenza di divinità e dei cavalieri dello zodiaco .
L'omega non centra niente con saint seiya , ma ci sta che sia cosi, si deve andare avanti , non penso che abbiamo creato l'omega per fare un dispetto alla serie classica , piuttosto hanno preso una base solida da cui partire .
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Sims 2 Zodiacal - 17 Luglio, 2012, 08:49:51 am
ringrazio comunque helois per aver analizzato il mio post XD

Dicevo che salvo episode G ed LC perché bene o male non sono né un continuity ufficiale né una cosa riguardante alla linea storia per come li si vede se pensiamo a tanti fattori. Principalmente il prequel ufficiale sarebbe quello dovuto dalla mano di Kurumada, ND. Questo perché intreccia il continuity e il prequel dei cavalieri dello zodiaco.

E' vero, ho detto che dopo hades non aveva senso continuare la storia perché era finita lì com'è.

Ma io LC ed episode G non li considero sulla stessa opera ma come alternative, un po' come succede nei fumetti di m marvel, non so se mi spiego. al di fuori della serie classica fino ad Hades, gli unici che considero abbastanza validi sono episode G ed LC (parere mio :) ). Ho apprezzato nella teshirogi e in okada i personaggi che hanno creato.
Okada ha caratterizzato moltissimo le abitudini, i caratteri, i gusti, la vita dei cavalieri d'oro. Li si vede vivere e condurre una vita nel manga, come il semplice fatto di vivere in una delle 12 case o il fatto di farsi visita. Questo era un'aspetto ignorato completamente dalla serie classica. Okada ha plasmato questi cavalieri interiormente (sebbene in molti disegni sembrano scheletri a quanto sono magri XD ), creando i suoi cavalieri. E' affascinante come li si rappresenta come carattere, si entra nella loro psicologia a volte.

La Teshirogi, come ho già detto, ha sicuramente avuto la giuda di kuru durante LC. Infatti la linea storica ci sta praticamente tutta (anche se ho i miei dubbi su come è finito il manga). Ad ogni modo, LC l'ho trovato più un manga dedicato a chi adora i cavalieri d'oro per il senso della giustizia. E' una sorta di rivendicazione per i cavalieri come quello dei pesci e del cancro, da sempre mal visti dal pubblico. Tenma, sebbene sia il protagonista, non l'ho mai considerato tale perché alla fine chi combatte per la giustizia vera e propria sono i cavalieri d'oro. Lui combatte per la sua amicizia tra Aron e Sasha. Ok, il fattore amicizia è importante, ma lo trovo un personaggio un po debole di attenzione, cosa completamente diversa da Seiya. O almeno, a me non è piaciuto il personaggio di Tenma infatti quasi sempre non lo considero molto XD. Considero i cavalieri d'oro perché sono quelli che hanno con se lo spirito cavalleresco nei confronti della giustizia, lo stesso spirito che incontravamo da piccoli. Il bello è che ogni cavaliere combatte per i diversi aspetti della giustizia. E' un modo per vedere questi cavalieri d'oro combattere fino alla fine.

io trovo che siano le uniche opere alternative a saint seiya buone. Poi sono gusti XD. Ma non le considero affatto dei prequel ufficiali proprio per le differenze con la serie classica che ho elencato qui.


Citazione
SI!

scusami ma dopo questa affermazione fatico a considerarti fan di saint seiya  :D
Infatti!
Il manga classico non è Saint Seiya! ::)
LOL LOL LOL LOL LOL LOL
questa mi è piaciuta come nota ironica XD
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: wyto - 17 Luglio, 2012, 11:24:24 am
sono pienamente d'accordo con chi dice che i veri cavalieri dello zodiaco si fermano ad hades, il resto è stato realizzato per continuare a commercializzare il prodotto e attirare le nuove generazioni...sarebbe stato molto + bello e serio dare tanti soldini a kurumada e fargli realizzare qualche altra serie straordinaria con nuove idee!!!
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: helois - 17 Luglio, 2012, 17:26:03 pm
ringrazio comunque helois per aver analizzato il mio post XD

prego,ero incerto su come commentare due pagine del solito LC vs ND che compare un po' ovunque,quindi ho preso il primo post sensato che ho trovato e l'ho commentato..
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 17 Luglio, 2012, 19:32:15 pm
comunque lasciando stare la solita disputa tra LC e ND..
secondo voi Omega è un degno erede di Saint Seiya?
Credo che 15 episodi possono bastare per avere una prima idea  :sisi:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 17 Luglio, 2012, 19:43:04 pm
io sono arrivato all'episodio 8 ma secondo me omega è cmq uno spin off stile lost canvas
le basi sono quelle di saint seiya ma poi ha troppe novità che nn appartengono al mondo di saint seiya

poi come qualità persino la serie classica mi sembra migliore  :uhm:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 17 Luglio, 2012, 21:25:09 pm
omega lo trovo molto meglio di lost canvas su ogni punto di vista sopratutto la colonna sonora... per me va bene
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 17 Luglio, 2012, 21:53:08 pm
comunque lasciando stare la solita disputa tra LC e ND..
secondo voi Omega è un degno erede di Saint Seiya?
Credo che 15 episodi possono bastare per avere una prima idea  :sisi:

Omega non è un'opera riconosciuta da Saint Seiya.
Ufficialmente la Toei Animation la descrive come una "storia anime originale" separato dalla continuity del manga di Masami Kurumada. Masami Kurumada non è stato inoltre coinvolto nel processo creativo di Sailn Seiya Ω è stato così accreditato solo come autore del concept originale.

Personalmente l'idea potrebbe anche essere stata buona, ma avrebero dovuto restare più vicini al concept di Saint Seiya.
Intendo dire che sarebbe stato meglio mantenere i Cloth con la loro forma originale e i Pandora Box, evitare le fesserie del Cosmo associato agli Elementi, mantenere il vecchio stile dei Gold Cloth.
Apprezzo però la fisionomia dei personaggi che, essendo molto giovani, non sono eccessivamente muscolosi.
In Omega sembra che chiunque possa diventare Saint, e che diventare Saint sia un fattore ereditario.
Pessima anche la scelta di far scomparire Seiya, e di mostrare Shiryu e Shun privi dei loro Cosmo.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 17 Luglio, 2012, 22:39:14 pm
comunque lasciando stare la solita disputa tra LC e ND..
secondo voi Omega è un degno erede di Saint Seiya?
Credo che 15 episodi possono bastare per avere una prima idea  :sisi:

Omega non è un'opera riconosciuta da Saint Seiya.
Ufficialmente la Toei Animation la descrive come una "storia anime originale" separato dalla continuity del manga di Masami Kurumada. Masami Kurumada non è stato inoltre coinvolto nel processo creativo di Sailn Seiya Ω è stato così accreditato solo come autore del concept originale.

Personalmente l'idea potrebbe anche essere stata buona, ma avrebero dovuto restare più vicini al concept di Saint Seiya.
Intendo dire che sarebbe stato meglio mantenere i Cloth con la loro forma originale e i Pandora Box, evitare le fesserie del Cosmo associato agli Elementi, mantenere il vecchio stile dei Gold Cloth.
Apprezzo però la fisionomia dei personaggi che, essendo molto giovani, non sono eccessivamente muscolosi.
In Omega sembra che chiunque possa diventare Saint, e che diventare Saint sia un fattore ereditario.
Pessima anche la scelta di far scomparire Seiya, e di mostrare Shiryu e Shun privi dei loro Cosmo.
mi piace molto la tua analisi, condivido   :sisi:

omega lo trovo molto meglio di lost canvas su ogni punto di vista sopratutto la colonna sonora... per me va bene
cosa ti sei fumato??  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: cancer85 - 18 Luglio, 2012, 10:33:56 am
per quanto mi riguarda il vero ss e' fino alle 12 case . cio non togli che asgard e soprattutto il lost canvas le adoro
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: milo79 - 18 Luglio, 2012, 10:35:34 am
comunque lasciando stare la solita disputa tra LC e ND..
secondo voi Omega è un degno erede di Saint Seiya?
Credo che 15 episodi possono bastare per avere una prima idea  :sisi:

Omega non è un'opera riconosciuta da Saint Seiya.
Ufficialmente la Toei Animation la descrive come una "storia anime originale" separato dalla continuity del manga di Masami Kurumada. Masami Kurumada non è stato inoltre coinvolto nel processo creativo di Sailn Seiya Ω è stato così accreditato solo come autore del concept originale.

Personalmente l'idea potrebbe anche essere stata buona, ma avrebero dovuto restare più vicini al concept di Saint Seiya.
Intendo dire che sarebbe stato meglio mantenere i Cloth con la loro forma originale e i Pandora Box, evitare le fesserie del Cosmo associato agli Elementi, mantenere il vecchio stile dei Gold Cloth.
Apprezzo però la fisionomia dei personaggi che, essendo molto giovani, non sono eccessivamente muscolosi.
In Omega sembra che chiunque possa diventare Saint, e che diventare Saint sia un fattore ereditario.
Pessima anche la scelta di far scomparire Seiya, e di mostrare Shiryu e Shun privi dei loro Cosmo.

Omega è essenzialmente un anime rivolto a bambini con l'età copresa tra i 6 e i 10 anni ,con Saint Seiya classico non c'entra nulla ed è inutile star li a far paragoni o a parlare di continuity .
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: cancer85 - 18 Luglio, 2012, 10:36:41 am
omega non l'avevo ancora iniziato...devo dire che cosi' mi togliete ogni volia di farlo :D
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: milo79 - 18 Luglio, 2012, 10:57:15 am
omega non l'avevo ancora iniziato...devo dire che cosi' mi togliete ogni volia di farlo :D

Fai un tentativo ma se poi ti viene voglia di spaccare il muro a testate non dirmi che non ti avevo avvertito.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 18 Luglio, 2012, 11:15:08 am
vabbè cancer milo odia omega a prescindere comunque ha ragione guardalo prima di dire che non ti piace
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 18 Luglio, 2012, 12:16:59 pm
per quanto mi riguarda il vero ss e' fino alle 12 case . cio non togli che asgard e soprattutto il lost canvas le adoro

Saint Seiya non può finire alle 12 case, perchè si sa che il motivo della rinascita di Atena è quello di andare contro Hades.
Se finisse con le 12 case, sia il manga che l'anime non avrebbero alcun senso.
Alle 12 case Saori dimostra di essere la vera Atena, come viene anche detto nel manga, è la prova a cui viene sottoposta per dimostrare la sua autenticità.
La vera battaglia è quella contro Hades.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: adapa - 19 Luglio, 2012, 15:25:07 pm
Ciao a tutti
volevo parlare un po su una cosa che effettivamente è reale se ci pensate: Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno. Si, perché è quasi impossibile da pensare che il brodo si potesse allungare così tanto. Posso capire la serie Hades, dove almeno lì ci risponde finalmente dove era la sorella di Seiya e che fine aveva fatto. Fino a lì è passabile.

Ma il resto, (questo per come la vedo io però) a che serve effettivamente parlando?
Forse il famoso seguito di Atena contro Zeus è plausibile dato che ha sconfitto Nettuno e Hades, due divinità maggiori. Ma anche questo lo trovo anche un po strano: che gliene frega a Zeus se Atena ha sconfitto hades e Nettuno, dato che nell'antichità erano pure rivali tra di loro? Nettuno era contro Atena che, secondo la mitologia, lei proteggeva Ulisse, anche se nella storia di saint seiya non c'è una vera e propria spiegazione del perché sono nemici, a parte l'egemonia della terra divisa del regno degli uomini di Atena e dal regno dei mari di Nettuno. invece Hades è da sempre nemico di Atena dalle guerre sante. Quindi la logica di Zeus che è contro Atena perché ha sconfitto degli dei sotto sotto non regge tanto. (Per come la vedo io)


Ad ogni modo, dopo la serie Hades, che c'è da raccontare? No, veramente, perché bisogna continuare la storia? per quale motivo?

Che poi, se ci fate caso, oramai il saint seiya di ora non è più come una volta quindi è una cosa quasi diversa o addirittura, per diversi aspetti, completamente riciclata.
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!
La storia era finita! perché farlo ancora? perché continuarlo?

Episode G e Lost Canvas li salvo perché alla fine è sempre la storia di Saint seiya, si, ma raccontata da Megumu Okada e la Shiori Teshirogi. Kurumada ha solo i diritti sulla storia ma secondo me non l'ha scritta lui la trama di entrambi. E' impossibile che in entrami lui abbia fatto la sceneggiatura sennò avrebbe fatto un'altra storia, dato che molti dettagli sono controsenso. In Lost Canvas penso che un minimo la Teshirogi abbia avuto una sorta di assistenza da Kurumada, dato che almeno lì non sembrano esserci punti che vanno controsenso alla storia originale. Magumu Okada sicuramente no. Lo si capisce dal fatto che i cavalieri lì sono più caratterizzati, molto più dei cavalieri di bronzo di kurumada. E' apprezzabile il fatto che megumu okara abbia rappresentato i cavalieri d'oro attraverso i suoi occhi. In parole povere, Episode G serve per conoscere i cavalieri d'oro nelle vesti di protagonisti, mentre tre lost canvas era una sorta di rivendicazione dei cavalieri d'oro che hanno tradito nella serie originale (nel caso di cancer o fish). Infatti, nella storia di LC, Tenma non rappresenta tanto la giustizia, cosa che invece fanno i cavalieri d'oro, ma principalmente la sua amicizia nei confronti di Sasha ed Aron.
Comunque, io penso che lost canvas ed episode g siano un'alternativa passibile a saint seiya per chi adora principalmente i cavalieri d'oro.

Ora, a che ci serve effettivamente Next Dimension da parte di Kurumada? Cioè, a che serve continuare la storia?
Stessa cosa per la serie Omega, in cui mi si sono rizzati i capelli solo a guadare la qualità dei disegni! La storia ancora la devo seguire meglio, sono ancora al secondo episodio. Ma ad ogni modo no mi sta invogliando adire "è un capolavoro", anzi, m'innervosisce la mancanza di fantasia sia su omega, sia su ND. Non li considero AFFATTO! Quello non è saint seiya per me! hanno allungato troppo il brodo. Era già tanto fare lost canvas ed episode G ma adesso BASTA! Guardate, io nn posso sopportare oltre questa cosa! Ma vi rendete conto che ci propongono tutto questo sotto il marchio di saint seiya? Saint seiya non è una marca di un prodotto riciclato, è una storia! E questa storia è finita già da tempo. Vi ringrazio per aver spiegato la serie hades, ma non perché adoro di per sè, ma perché ci avere spiegato le ultime domande che avevamo come l'esistenza dei cavalieri dello zodiaco sulla terra e che fine aveva fatto seika.

Poi, mi è venuto un sospetto e anche una mia amica è d'accordo: ma è la Toei, casa distributrice di Saint Seiya, ad invogliare a kurumada a continuare? Cioè, fateci caso:non è tanto kurumada a continuare la storia ma la Toei. Questo ci è venuto in mente guardando i disegni di ND. Sembrano fati a malavoglia, quasi sbrigativi. che poi, dalle varie interviste, kurumada afferma che saint seiya non è la sua opera preferita tra quelle da lui create, ma è la più famosa e quindi ingrana con essa. Ad ogni modo, saint seiya era di Kurumada quando era finita la serie hades. Il resto lo vedo come una cosa della Toei e basta!

Con queto chiudo. chiedo scusa a chi non sarà d'accordo a quello che dico ma è un mio pensiero sincero e mi pareva il caso di scriverlo. Per voi quando è finito saint seiya? Cioè, fino a quando lo considerate una storia vera e propria? Questo post serviva principalmente a dire che non sono d'accordo che tutto quello su cui c'e scritto saint seiya è da comprare perché noi siamo fan. Se siamo fan, siamo coerenti e sappiamo cosa ci piace nella storia e non su che marchio ci piace. Con questo non dico che ND e Omega fanno schifo, se a voi piace, buon per voi :) Io non li ho apprezzati come le opere prima di essi, tutto qui.

Anzi, se ha soldi per i manga, ND è l'ultimo tra quelli che vorrei comprare. Infatti ho deciso di leggermi le scan e non spenderci soldi perché è inutile comprarmelo se non mi ispira.

Ditemi che ne pensate e grazie se leggerete questo post estremamente lungo fino alla fine XD

Ammettiamolo : stai solo facendo una gran confusione.

Dici che Saint Seiya è finito a nettuno, e che quindi tutto ciò che succede dopo è una forzatura.
Poi affermi che il capitolo hades alla fine ci può anche stare, ma che quindi tutto quello che succede dopo è una forzatura.
Episode g e lost canvas però in ultima analisi li apprezzi, ma, inevitabilmente, tutto quello che succede dopo è forzatura.

Quello che rimane sono Next Dimension e omega. Che per un motivo o per un altro non apprezzi.
Ed alla fine ecco svelato il problema, questo kurumada che si deve levare dalle scatole
Gia da dopo nettuno.

Citazione
Ad ogni modo, saint seiya era di Kurumada quando era finita la serie hades. Il resto lo vedo come una cosa della Toei e basta!

Per quanto mi riguarda se penso a Saint Seiya penso al manga classico e a Next Dimension, e un pochino all'anime  :)

e, off course, a tutto il corollario di fanworks  LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 19 Luglio, 2012, 16:58:42 pm
Per me Saint Seiya è l'anime con tutte le sue incongruenze  :yea:
Ed in più aggiungo per il passato The Lost Canvas, il resto va bruciato!  *zitto
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: adapa - 19 Luglio, 2012, 17:49:40 pm
NEXT DIMENSION NUOVO MANGA CLASSICO  :metal2: :metal2: :metal2:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Lugonis - 07 Settembre, 2012, 15:36:42 pm
bel topic questo.

ecco la mia idea: saint seiya è dagli anni 80' che ha spopolato nel mondo e sicuramente la serie classica è quella che è rimasta impressa maggiormente. consideriamo anche che le altre opere sui saint sono molto recenti e il buco temporale tra la serie classica e quelle nuove forse ha generato una sorta di "stagnazione" nel senso che si è rimasti legati al passato.
ho letto il canvas(e visto) e l'ho trovato un'opera magnifica, merito dei disegni, ma fino ad oggi non ho voluto ne approcciarmi al next dimension ne all'episode G. insomma, fosse per me mi fermerei qui senza andare oltre per paura di creare confusione.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 07 Settembre, 2012, 16:43:09 pm
Il Canvas è davvero un'opera magnifica :pucci:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 07 Settembre, 2012, 18:11:10 pm
Citazione
Il Canvas è davvero un'opera magnifica

In parte, cioè ci sono dei capitoli tutt'altro che belli, poi ha un originalità che possiamo definire bassina :XD: Un discreto manga sicuramente, ma nn oltre.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gilgamesh - 07 Settembre, 2012, 18:41:51 pm
Non discutete qui del Canvas, mi raccomando *zitto
C'è il topic apposito *plego
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 07 Settembre, 2012, 19:03:42 pm
Non discutete qui del Canvas, mi raccomando *zitto
C'è il topic apposito *plego
Gilga Abdul sta provocando  *zitto
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: schieppo - 07 Settembre, 2012, 23:00:25 pm
Un topic interessante
Spoiler
ogni tanto :ok:
[close]

La storia di Hades non è paragonabile alle 12 case, certo poteva essere fatta meglio ma comunque non è così male. Sfido chiunque a dire che ha storto il naso leggendola la prima volta!
E' chiaro che dopo 10-15 anni le cose vengano viste con un altro occhio.
Next dimension per me è il continuo di quella storia che ho iniziato vedendo l'anime e finendo per comperare i fumetti all'ennesimo stop alla casa del leone.
Che dire, del canvas ho comprato un sacco di numeri per poi arenarmi sul finale, non mi attirava più il fan service sfrenato e vedendo le scan ho fatto anche bene a risparmiare.
Episodio G invece mi incuriosiva, come avete ben detto li i personaggi ti incatenavano alla lettura anche se alzi la mano chi capiva al volo qualcosa nelle scene di lotta...! Due o tre volte dovevo guardarmele per capire bene cosa stesse succedendo!
Saint Seiya è finito tempo fa? Si e No
Noi siamo cresciuti, siamo diversi e quello che ci piaceva un tempo non è detto che ci piaccia ancora. Il next dimension lo trovo molto in linea con il passato. C'è chi ora lo guarda con gli occhi del fan incallito, chi con l'occhio critico e chi con la sensazione di Deja vu. Molto del manga è rimasto immutato, siamo noi a essere diversi.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Deuteros - 22 Settembre, 2012, 14:48:39 pm
dipende da cosa si intende per SS
se parliamo della serie classica anime si, benchè la serie sanctuary di hades sia riuscita a farmi provare le stesse emozioni della serie storica
meikai ed elisio son il fondo del barile ma possiamo farli rientrare grazie alla storica coppia araki\himeno (e al nostro DS)

poi il resto è ovvio che sarà tutto una cosa diversa.. alcuni prodotti sicuramente buoni (il G) altri discutibili (ND e LC) altri mere commercialate (Omega e LC gaiden)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: celestemare - 24 Settembre, 2012, 21:35:17 pm
Be', su diversi punti concordo con quando ha detto Sims. Cerco qui di condensare alcuni pensieri sparsi :P

Il fatto è che noi fans vorremmo che le serie che amiamo finissero "gloriosamente" (e qui, badate bene non mi riferisco allo svolgersi della trama) e non più rimaneggiate, perchè costituiscono quasi qualcosa di sacro e inviolabile: le storie, i personaggi, le emozioni e le aspettative vissute, ecc. tutte cose che si sono "depositate" nella nostra mente e nella nostra memoria, che ormai dovrebbero costituire qualcosa di sicuro e stabile.
Sfortunatamente per noi, per le case produttrici è tutta un'altra storia: chi, avendo una miniera d'oro, accetterebbe di sigillarne l'entrata?  :ninja:
Purtroppo ho visto accadere questo già ad altre serie (mi vengono in mente in particolare un paio di serie di videogames che ho amato, di cui ormai ho perso il conto dei seguiti e degli spin-off/crossovers che sono stati creati).

Quando si parla del "vero" SS, per me la mia mente va subito alla serie classica del manga + serie classica anime e aggiungerei anche gli OAV di Hades, dato che sarebbero la normale trasposizione del manga e la naturale fine dell'anime...

Per il resto, direi che entriamo in una "zona grigia" non ben definita  in cui i pareri si dividono: a questo proposito credo che si dovrebbe distinguere tra un prodotto che "piace" (per via della storia,del disegno/character design, dell'autore, etc.) e un prodotto che effettivamente può ancora rientrare nella storia di SS, ed esserne coerente.
Probabilmente, da questa zona grigia si distingue  la commercialata assurda che è Omega, ma forse ci sarà qualcuno ch avrà da ridire anche a tal proposito :XD: De Gustibus.

Personalmente mi piace **, mentre ** non mi piace un granche e lo trovo incoerente, ma ne rispetto gli estimatori, mentre ** forse ancora può starci...  *plego ecco il modo di esprimere le proprie opinioni senza "urtare" nessuno  LOL


Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 24 Settembre, 2012, 21:45:18 pm
in parte sono d'accordo con celestemare... la serie classica è fino ad hades per il resto tutto diventa discutibile, ovviamente ognuno poi può scegliere cosa giudicare SS e cosa meno.. io ormai ho deciso da Tempo che l'unico prequel sia Lost canvas, poi arriva tutto il classico e l'unico sequel è il 5 Oav ,...per il resto per me non c'è niente, e visto come si sono messe le cose, mi sa che non seguirò più neanche le novità a meno d qualche clamorosa sorpresa
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 15:48:38 pm
Concordo con celestemare :ok:  :+1:


Per conto mio:

- Manga classico e il manga per eccellenza di SS + il seguito/prequel ufficiale è ovviamente ND.

- L'anime classico + 31 OAV Hades + 5° films + Omega sono la continuity ufficiale per quanto riguarda l'anime.


- Episode G e LC sono due serie carine ma sono un qualcosa di alternativo alla serie originale.

In altre parole per me ci sono 4 continuity:

- Quella ufficiale del manga (manga classico + ND)

- Quella ufficiale dell'anime (anime classico + 31 OAV Hades + 5° films + Omega).

- Quella di LC.

- Quella di episode G.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: whitemushroom88 - 25 Settembre, 2012, 17:01:11 pm
Beh, secondo me dipende molto dai gusti, come sostiene Celestemare. Secondo me finché ci saranno nuove serie non potremo dire che saint seiya è finito da tempo, perché finché ci sarà qualche Cavaliere pronto a battersi per Atena e ad infervorare i lettori con le sue avventure non potremo mai dire che SS è tramontato.

Citazione
l fatto è che noi fans vorremmo che le serie che amiamo finissero "gloriosamente" (e qui, badate bene non mi riferisco allo svolgersi della trama) e non più rimaneggiate, perchè costituiscono quasi qualcosa di sacro e inviolabile: le storie, i personaggi, le emozioni e le aspettative vissute, ecc. tutte cose che si sono "depositate" nella nostra mente e nella nostra memoria, che ormai dovrebbero costituire qualcosa di sicuro e stabile.

su questo non mi trovi d'accordo. Personalmente se la serie che amo viene rimaneggiata, ma rimaneggiata bene e che incontra i miei gusti allora sì, la accetto pienamente e non ho nulla di cui lamentarmi. Protesto solo se la serie nuova che ne esce è una macchina per fare soldi senza alcun gusto, fatta solo per sbandierare il titolo e nulla più. Però sono il tipo che si affeziona alle cose classiche ma preferisce vederle rinnovare (con il dovuto rischio che vengano fuori anche schifezze, s'intende) piuttosto che tenerle in un cassetto ed osservare mentre con il tempo finiscono nel dimenticatoio. Sinceramente credo che SS ci abbia solo guadagnato ad arricchirsi di prequel e sequel: ci sono quelli che mi piacciono di più e quelli che mi piacciono di meno, ma se è così famoso in tutt il mondo e lo seguono anche fan non più degli anni '70 e '80 è anche grazie alle continue innovazioni che lo hanno portato alla ribalta.
La mia personale classifica

- manga ed anime classico (hades incluso) sono sovrapponibili. Apprezzo anche il filler di asgard (che lo inserisco tra le cose ufficiali della trama storica senza storcere il naso), e considero questo lo zoccolo duro della trama di SS
- Lost Canvas: come già detto da Cancer no Sage, per me è il vero prequel del SS classico, molto più di ND. Risparmiatemi espressioni del tipo "ma è di Kurumada". Lo so da me. Però non vedo alcuna incongruenza nell'LC tale da sostenere che non sia in continuity con la trama ufficiale, perciò per me è e sarà sempre il vero prequel. Nonché la saga collaterale che amo di più.
- EG: altro prequel della serie classica che è in perfetta continuity con la storia di SS. E' un filone che può esistere tranquillamente accanto a LC, SS e Omega, disegno e stile discutibili ma per il resto mi sembra di diritto un saint seiya come gli altri, di tutto rispetto ed un fumetto di un certo valore.
- Omega: ok, non mi garba come gli altri, però secondo me è un filone che può essere un sequel decente di SS e lo accetto per quello che è.

Il mio problema resta ND: sarà anche di kurumada, ma l'autore sembra essersi divertito a creare quest'opera in modo che generi incongruenze abissali con tutti gli altri prequel e sequel. Secondo me alla fin fine è l'unico che costituisce un'opera parallela e un po' a sé stante, con tanto di incongruenze qui e lì che mi sembrano molto più evidenti e fastidiose di quelle dell'LC. Però credo anche che questa disputa tra ND e LC sia molto stimolante, perché consente a noi fan di avere incontri / scontri di idee e tirare fuori il meglio del nostro amore per la saga, perciò ben venga anche quest'opera che alla fine leggo e seguo perché anche questa rende vivo il mondo di SS. Non credo che sia in continuity e per questo verrò linciata dai fan, però apprezzo chiunque la pensi al contrario di me.

Dopo questa discussione, dopo tutti i pareri che abbiamo rilasciato, penso che se stiamo parlando animatamente di questo vuol dire che saint seiya non è affatto finito, non trovate?  ;)


Citazione
Sfido chiunque a dire che ha storto il naso leggendola la prima volta!

Raccolgo la sfida! A me SS è iniziato a piacere davvero tanto con la serie di hades. Le 12 Case hanno un fascino innegabile, ma sono stati gli Inferi a farmi innamorare della saga.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 25 Settembre, 2012, 17:06:21 pm
Per me ND avrebbe avuto più senso se pubblicato subito dopo Hades, e non a distanza di più di 20 anni.

Poi Kurumanda ha fatto un grosso errore, cioè descrivere Atena come la "Salvezza" e Hades con il "male assoluto".
Ogni 250 anni i due dei si scontrano e, cosa quasi impossibile, vince sempre la nostra cara Atena.
In tutto ciò gli altri dei dell'Olimpo sembrerebbero sbattersene le p@lle.
La saga di Poseidone non è ben riuscita, in quanto non sembrerebbe esserci una vera rivalità tra la "buona" Saori e il "cattivo" Poseidone" e alla fine si rivela una semplice macchinazione da parte di Kanon.
Una volta sconfitto definitivamente il vero nemico, seguendo il filo logico (cioè della battaglia ogni 250 anni) non avrebbe più senso andare avanti.
Invece ora ci vediamo spuntare dal nulla la pazza Artemide, e la nostra Saori che vuole tornare indietro nel tempo.

Quello che poi bisogna veramente capire è:
1) Saori è tornata indietro nel tempo, ma non rischia di cambiare gli avvenimenti futuri? Oppure il vero passato era già stato influenzato dagli eventi futuri?
2) Se fosse la seconda ipotesi: Dohko-prugna era consapevole che Shun, Ikki e glia altri avrebbero viaggiato nel tempo, in quanto li aveva già incontrati nel suo passato?

Dohko diceva di aver scoperto, durante la precedente guerra sacra, che il corpo di Hades si trovava nei Campi Elisi. Quindi anche l'armatura si trova nei Campi Elisi e anche la spada invisibile. Ciò significa solo che Saori entrerà con Tenma nei Campi Elisi (lo vediamo nei ricordi di Hades), si scontrerà con Handes. Hades verrà ferito da Tenma, e infine Saori distruggerà la spada.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gilgamesh - 25 Settembre, 2012, 17:24:23 pm
Ragazzi, ragazzi, ragazzi... non parliamo qui dei pregi e difetti di ND, però *plego
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 17:41:40 pm
Citazione
Dohko diceva di aver scoperto, durante la precedente guerra sacra, che il corpo di Hades si trovava nei Campi Elisi. Quindi anche l'armatura si trova nei Campi Elisi e anche la spada invisibile. Ciò significa solo che Saori entrerà con Tenma nei Campi Elisi (lo vediamo nei ricordi di Hades), si scontrerà con Handes. Hades verrà ferito da Tenma, e infine Saori distruggerà la spada.

credo che il pegaso a cui si riferiva hades sia quello dell'epoca mitologica ma non ricordo bene quella particolare affermazione

Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 18:06:15 pm
Citazione
Secondo me alla fin fine è l'unico che costituisce un'opera parallela e un po' a sé stante,

SS ND in Giappone come in Italia e nel resto nel mondo viene indentificato(anche dalla casa prodruttice) come "sequel" ufficiale del manga di Saint Seiya ;), tra l'altro io di parallelo di incongruente non ne ho viste granchè, ed ho letto i primi 4 tomi usciti in Ita ;)

Citazione
Una volta sconfitto definitivamente il vero nemico, seguendo il filo logico (cioè della battaglia ogni 250 anni) non avrebbe più senso andare avant

In realtà sappiamo da 20 anni (dalla bocca dello stesso Kurumada) che dopo Hades ci sarebbe stato un continuo cioè la saga dei cieli con gl'altri dei ;)

Citazione
1) Saori è tornata indietro nel tempo, ma non rischia di cambiare gli avvenimenti futuri? Oppure il vero passato era già stato influenzato dagli eventi futuri?

Ancora nn si sà, ma se anche Saori riuscisse a rompere la spada di Hades, l'unico cambiamento sarebbe che Seiya si salva e che Hades nella battaglia finale nell'Elisio nn combatte con la spada, quindi nn è che gli avvenimenti futuri cambierebbero molto ;)

Citazione
2) Se fosse la seconda ipotesi: Dohko-prugna era consapevole che Shun, Ikki e glia altri avrebbero viaggiato nel tempo, in quanto li aveva già incontrati nel suo passato?

Dohko prugna ancora nn ha incontrato nessuno dei bronzi ;)

Citazione
Dohko diceva di aver scoperto, durante la precedente guerra sacra, che il corpo di Hades si trovava nei Campi Elisi. Quindi anche l'armatura si trova nei Campi Elisi e anche la spada invisibile. Ciò significa solo che Saori entrerà con Tenma nei Campi Elisi (lo vediamo nei ricordi di Hades), si scontrerà con Handes. Hades verrà ferito da Tenma, e infine Saori distruggerà la spada.

Hades dice che Seiya gli ricorda quel suo amico che ha incontrato nella precedente guerra sacra, nn fà nessun riferimento ai campi elisi o roba simile.

Per quanto riguarda la serie classica, Hades dice che Seiya assomiglia al saint che lo ferì ai tempi del mito, è badate bene Hades dice pure che "gli sembra" cioè nn nè è neppure sicuro ;)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 18:16:11 pm
Citazione
Secondo me alla fin fine è l'unico che costituisce un'opera parallela e un po' a sé stante,

SS ND in Giappone come in Italia e nel resto nel mondo viene indentificato(anche dalla casa prodruttice) come "sequel" ufficiale del manga di Saint Seiya ;), tra l'altro io di parallelo di incongruente non ne ho viste granchè, ed ho letto i primi 4 tomi usciti in Ita ;)




va be ritorniamo sempre nello stesso circolo, chi ama ND  ritiene poco importanti i difetti che ha fatto il Kuru e viceversa chi ama  LC ... quindi ognuno è libero di scegliere il proprio prequel e il proprio sequel , anche se una cosa è ufficiale non è detto che deve per forza piacere o essere accettata per forza dai fan, e non è detto neanche che è miglliore di quello non ufficiale  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 18:18:47 pm
Citazione
anche se una cosa è ufficiale non è detto che deve per forza piacere o essere accettata per forza dai fan

Si ma i fan possono dire quello che vogliono, ma se una cosa è ufficiale tale rimane, nn è che perchè i fan nn piace Omega per esempio, Omega nn va calcolata. E' nel caso di Omega Toei ha detto ufficialmente che è il seguito dell'anime classico dopo la saga di Hades...  ;) La stessa cosa vale per ND che è il seguito ufficiale di SS manga classico che piace a molti e ad altri no. ;)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 18:21:08 pm
Citazione
anche se una cosa è ufficiale non è detto che deve per forza piacere o essere accettata per forza dai fan

Si ma i fan possono dire quello che vogliono, ma se una cosa è ufficiale tale rimane, nn è che perchè i fan nn piace Omega per esempio, Omega nn va calcolata. E' nel caso di Omega Toei ha detto ufficialmente che è il seguito dell'anime classico dopo la saga di Hades...  ;) La stessa cosa vale per ND che è il seguito ufficiale di SS manga classico che piace a molti e ad altri no. ;)

be stiamo dicendo la stessa cosa... io in quanto fan decido cosa è prequel e sequel per me... e quindi ndi scegliere Lc e  non  ND
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 18:23:27 pm
Citazione
be stiamo dicendo la stessa cosa... io in quanto fan decido cosa è prequel e sequel per me... e quindi ndi scegliere Lc e  non  ND

Si giusto da fan puoi sceglier ciò che vuoi ;), ma ufficialmente le cose stanno così:
- manga classico + ND
- anime classico + OAV Hades + Omega.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: celestemare - 25 Settembre, 2012, 18:29:28 pm
Concordo con celestemare :ok:  :+1:
grazie e ricambio  :+1: e, alla luce anche degli ultimi posts, colgo l'occasione per precisare che ovviamente la differenza di gusti/preferenze/opinioni qui esposti non influenzano la stima generale che ho dei vari utenti...  ;) peace out & be good  :XD: ~
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 18:40:45 pm
Citazione
be stiamo dicendo la stessa cosa... io in quanto fan decido cosa è prequel e sequel per me... e quindi ndi scegliere Lc e  non  ND

Si giusto da fan puoi sceglier ciò che vuoi ;), ma ufficialmente le cose stanno così:
- manga classico + ND
- anime classico + OAV Hades + Omega.

ma di come sono le cose ufficialmente non me ne può fregare una cippa  :sisi: :XD: ... anche perchè dopo quello che ha combinato Masami Kurumada tutto può essere in discussione e ufficiale da un giorno all'altro... vedi il 5 Oav ... a be del comportamento imbarazzante dell'autore credo che sappiamo un pò tutti
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 19:20:17 pm


il quinto oav va preso come storia alternativa ma puo pure essere ke il kuru farà fare il seguito

Citazione
anche perchè dopo quello che ha combinato Masami Kurumada tutto può essere in discussione e ufficiale da un giorno all'altro...
o

e che cosa avrebbe combinato?
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aldebaran88 - 25 Settembre, 2012, 19:35:18 pm
il quinto oav va preso come storia alternativa ma puo pure essere ke il kuru farà fare il seguito

Ma, direi anche no LOL Kurumada l'ha ufficialmente disconosciuto e inoltre la storia di ND è proprio un'altra. Il tenkei è solo frutto dell'immensa fantasia della Toei e questo rimane  :D

Citazione
anche perchè dopo quello che ha combinato Masami Kurumada tutto può essere in discussione e ufficiale da un giorno all'altro...
o

e che cosa avrebbe combinato?

Penso intenda i viaggi nel tempo  :uhm:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 19:39:08 pm
Citazione
Ma, direi anche no  Kurumada l'ha ufficialmente disconosciuto e inoltre la storia di ND è proprio un'altra. Il tenkei è solo frutto dell'immensa fantasia della Toei e questo rimane 

non hanno seguito per bene le direttive di kurumada però in un'intervista postata qui da qualcuno(non mi ricordo chi) kurumada non chiudeva la porta a un possibile sequel del tenkai
e poi più salsa c'è e più soldi piglia quindi la speranza io non la perdo LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 19:39:42 pm


il quinto oav va preso come storia alternativa ma puo pure essere ke il kuru farà fare il seguito

Citazione
anche perchè dopo quello che ha combinato Masami Kurumada tutto può essere in discussione e ufficiale da un giorno all'altro...
o

e che cosa avrebbe combinato?

 :O_O: :shock: *???  ... be tutto e di più.. il 5 oav era un seguito ufficiale dopo la serie di Hades ad esempio e dopo lo ha "scomunicato" e quindi adesso non lo riconosce più come seguito... in LC ha messo il suo nome quindi in teoria doveva essere il prequel iniziale, ma con ND il quale secndo me ha scopiazzato un pò dalle due opere (ovviamente è un mio parere) ha reso tutto complicato, inoltre rendendo e dichiarando ND sequel e prequel di conseguenza ha rinnegato LC a mio avviso... per poi non parlare delle mile inconcruenze in tutte le sue opere e di come secondo me ha rovinato la sua opera

PS. ho scritto più volte secondo me, per sottolineare che è un mio pensiero :)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aldebaran88 - 25 Settembre, 2012, 19:48:38 pm
Citazione
Ma, direi anche no  Kurumada l'ha ufficialmente disconosciuto e inoltre la storia di ND è proprio un'altra. Il tenkei è solo frutto dell'immensa fantasia della Toei e questo rimane 

non hanno seguito per bene le direttive di kurumada però in un'intervista postata qui da qualcuno(non mi ricordo chi) kurumada non chiudeva la porta a un possibile sequel del tenkai
e poi più salsa c'è e più soldi piglia quindi la speranza io non la perdo LOL

Con un possibile anime di ND perchè dovrebbe riprendere un lavoro di 8 anni fa, che ha già disconosciuto? Io dico che quella porta è bella che chiusa :ya:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 19:49:30 pm
il lc e il nd sono partiti in contemporanea e fu subito chiaro ai fan jappo che il lavoro di kuru era il prequel ufficiale
poi credo che in seguito abbia deciso di farlo diventare anche il seguito ufficiale

Citazione
ma con ND il quale secndo me ha scopiazzato un pò dalle due opere

a quali opere ti riferisci?
al tenkai e al lc o al classico e al lc?

Citazione
Con un possibile anime di ND perchè dovrebbe riprendere un lavoro di 8 anni fa, che ha già disconosciuto? Io dico che quella porta è bella che chiusa

la speranza è l'ultima a morire
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: MichèShaka - 25 Settembre, 2012, 19:49:42 pm
non credo che farà fare il seguito poichè lo script della trilogia dell'heaven chapter è stato già usato in pratica da Casshern sins.Dopo che kurumada disconosce il film allora il regista decide di fare il reboot di Kyashan il ragazzo androide e reinterpretarlo con il soggetto di quel che doveva essere il secondo film della trilogia The Heaven chapter.Infatti Casshern(il protagonista) è identico a Seiya,hanno lo stesso doppiatore e inizia da dove finisce il 5° oav, ossia "Seiya perde la memoria per effetto del colpo di Apollo,l'umanità cade in rovina per qualcosa che lui ha fatto contro apollo(in Casshern il protagonista perde la memoria dopo aver ucciso Luna che dava la "vita" ai robot,quindi dopo che è "morta" i robot vanno in rovina etc etc etc vi consiglio di vederlo) ,vaga senza meta e abbatte, nel suo cammino, le 12 divinità dell'Olimpo, arrivando infine a scoprire l'origine della vita e della morte del pianeta risalenti all'operato di Urano".

Poi se Kurumada vuole "copiare" la sua stessa idea,già realizzata,beh fatti suoi.Ciò non toglie che può scrivere un altra storia,ma la vedo difficile.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 19:57:58 pm
Citazione
a quali opere ti riferisci?
al tenkai e al lc o al classico e al lc?

a tutte e tre  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: helois - 25 Settembre, 2012, 20:05:03 pm
il lc e il nd sono partiti in contemporanea e fu subito chiaro ai fan jappo che il lavoro di kuru era il prequel ufficiale

ma questa è una tua supposizione o hai le fonti? perchè se contenporaneamente una faceva capitoli settimanali l'altro li faceva mensili,già ad inizio della storia non è proprio certo che facesse così schifo il Lost Canvas,se no l'avrebbero segato subito..o no? :uhm:
 parli per partito preso o hai fonti che testimoniano il fatto che il lc sia andato a tirare a campare per 6 anni? il quale può vantare due myth e 26 episodi animati in 6 anni di attività cosa che non si può dire per la controparte "prequel ufficiale"..


Citazione
poi credo che in seguito abbia deciso di farlo diventare anche il seguito ufficiale
una storia che inizia dallo scontro con Hades nel 1990,aumentando de facto di 4 anni la storia del manga classico per far tornare bene i conti,non vedo come possa essere PREQUEL.......

fan o meno del Kurumada e di Saint Seiya tra un'opera che inizia nel 1700 e una che inizia nel 1900 CREDO che sia matematico quale inizi prima... e tra una ambientata solo nel 1700 e una che saltella tra 1900 e 1700 mi pare più logico e matematico il fatto che LC è prequel del manga classico e ND sia sequel e poi,con la successione degli eventi,(visto che è Hades che principalmente innesca il flashback)anche un prequel,ma mai e poi mai una storia che inizia quanto ne finisce un'altra è da considerarsi un prequel,andrebbe addirittura contro la definizione stessa di prequel... LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 20:37:17 pm
Citazione
, ma con ND il quale secndo me ha scopiazzato un pò dalle due opere

Guarda che ND è iniziato prima di LC, quando LC è iniziato erano già usciti i primi 2 capitoli nel ND ;)

Citazione
il 5 oav era un seguito ufficiale dopo la serie di Hades ad esempio e dopo lo ha "scomunicato" e quindi adesso non lo riconosce più come seguito...

Veramente questa è una cosa che Kurumada nn ha mai detto, Kuru ha semplicemente detto che il 5° film per lui nn è fatto bene e che molte idee che aveva dato nn le hanno seguite. Questa cosa che Kuru ha disconoscito chissà nn sò da dove esce. :sisi:

Citazione
inoltre rendendo e dichiarando ND sequel e prequel di conseguenza ha rinnegato LC a mio avviso..

Kurumada nn ha mai detto nulla in merito, semplicemente penso che voglia fare il suo passato del 700 tutto quì, LC rimane una serie alternativa semplicemente.

Citazione
Con un possibile anime di ND perchè dovrebbe riprendere un lavoro di 8 anni fa, che ha già disconosciuto? Io dico che quella porta è bella che chiusa

Nn direi, in OAV potrebbero benissimo farlo, poi Kurumada nn ha disconosciuto nulla ;)


Per far capier Kurumada nel 2003 cioè qualche annetto prima di LC e ND:

LW: Signor Kurumada, considerando che ha accennato ad una battaglia contro Hades avvenuta più di 200 anni fa, ha in mente prima o poi di scriverla ed illustrarla dettagliatamente, come una nuova saga di Saint Seiya?

Kurumada: Mi piacerebbe molto! Se dovessi avere abbastanza tempo ed energie e degli editori con cui collaborare, potrei farlo un giorno.


Kurumada aveva in mente di fare la sua guerra del 700 già qualche annetto prima sia di LC che del ND ;)

Kurumada sul Tenkai films:

P.G. Il quinto film, Overture al Tenkai è ancora parte dell'universo di Seiya? Che è successo?

M.K. Penso che sia una produzione realizzata male. Dal punto di vista della trama è un fallimento totale. Avevo scritto una trama che contenesse tante idee importanti e non sono state usate, non so per quale ragione. Per esempio, nella scena finale, Pegasus e gli altri perdono la memoria, a causa del combattimento di Atena, Apollo e Artemide. Atena rinnega le divinità e chiede ad Apollo di salvare la vita dei cavalieri. Lui acconsente e cancella la memoria sia a loro che ad Atena. Questo finale apriva nuove possibilità per collegarlo ad altre avventure successive che si sarebbero sviluppate. Anche i ciondoli che Touma e Castalia possiedono avrebbero dovuto avere un'importanza capitale nella storia, ma sfortunatamente [l'idea] non è stata utilizzata. E' stato per questo che ho deciso di concentrarmi soltanto sulla seconda parte della serie di Hades.


Kuru dice chiaramente che secondo lui il fims nn è fatto bene e per delle ragioni che nn conosce molte sue idee nn sono state usate, stop. Nn ha mai detto io disconosco il films  ;).
Secondo me molte di queste idee nn messe nel film le vedremo in ND, perdita di memeoria, cindoli di Toma e Marin importantissimi e cose simile.. ;)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 20:53:26 pm
Citazione
Guarda che ND è iniziato prima di LC, quando LC è iniziato erano già usciti i primi 2 capitoli nel ND

si ma poi LC è finito e ora ND è ancora al 40esimo o giù di li... quindi a voglia di scopiazzare .. anche se non sono certo delle tue date  :uhm:  metti una fonte  :XD:

Citazione
Veramente questa è una cosa che Kurumada nn ha mai detto, Kuru ha semplicemente detto che il 5° film per lui nn è fatto bene e che molte idee che aveva dato nn le hanno seguite. Questa cosa che Kuru ha disconoscito chissà nn sò da dove esce.

cera un'intervista in cui lui lo dichiarava, però sinceramente ora sono stanco e  mi scoccia andarla a cercare  :XD: in caso te la posterò in seguito

Citazione
Kurumada nn ha mai detto nulla in merito, semplicemente penso che voglia fare il suo passato del 700 tutto quì, LC rimane una serie alternativa semplicemente
.


ma allora perchè ha messo il suo nome in LC? uno che mette il nome e quindi la faccia vuol dire che è intenzionato a fare di quall'opera qualcosa di "suo"  e in questo caso un prequel della sua opera più importante.. ma io credo che dopo decise (come fa sempre in corso d'opera) di cambiare l'opera che stava scrivendo (forse perchè privo di idee) e improvvisamente il folle si inventa i viaggi del tempo .. mah  *err
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: AbdulAlhazred - 25 Settembre, 2012, 21:06:20 pm
Citazione
si ma poi LC è finito e ora ND è ancora al 40esimo o giù di li.

47 ;)

Citazione
anche se non sono certo delle tue date

Faccimo di meglio ti posto le date :

ND cap. 1 - 27 aprile 2006
ND Cap. 2 - 3 agosto 2006
ND cap. 3 - 17 agosto

LC cap 1 - 24 Agosto 2006

Mi sbagliavo sono 3 i cap. di Nd usciti prima del LC  :ok:

Citazione
cera un'intervista in cui lui lo dichiarava, però sinceramente ora sono stanco e  mi scoccia andarla a cercare   in caso te la posterò in seguito

L'unica intervista di Kuru riferita al film è quella che ho postato sopra ;)

Citazione
ma allora perchè ha messo il suo nome in LC?

Forse perchè è un manga basato su SS ? ;) Forse perchè solo il suo nome basta per prendersi una buona fetta degli introiti? ;) Ci sono tante opzioni..;)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 21:07:12 pm
http://it.wikipedia.org/wiki/Saint_Seiya_-_Next_Dimension_-_Myth_of_Hades
http://it.wikipedia.org/wiki/Capitoli_de_I_Cavalieri_dello_zodiaco_-_The_Lost_Canvas_-_Il_mito_di_Ade

hai fatto bene a farmi controllare xk ora ho visto che il lc è stato pubblicato dopo il nd

Citazione
ma allora perchè ha messo il suo nome in LC? uno che mette il nome e quindi la faccia vuol dire che è intenzionato a fare di quall'opera qualcosa di "suo"  e in questo caso un prequel della sua opera più importante..  

ma il prequel ha iniziato prima lui a raccontarlo quindi.....
kuru non ha copiato nulla dalla shiori anzi è il contrario
riguardo al nome sulla copertina non vedo cosa centri.forse ce l'ha messo semplicemente perchè essendo il suo un nome prestigioso avrebbe potuto dare al manga più possibilità di successo.

Citazione
ma io credo che dopo decise (come fa sempre in corso d'opera) di cambiare l'opera che stava scrivendo (forse perchè privo di idee) e improvvisamente il folle si inventa i viaggi del tempo .. mah

che sia privo d'idee ne dubito dato che x ora la maggior parte del nd è dedicata dal 700
semplicemente ha deciso di concludere l'opera che dovette interrompere sena volerlo 20 anni fa
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aldebaran88 - 25 Settembre, 2012, 21:11:08 pm
@Abdul

A me invece sembra proprio che tra le righe l'abbia disconosciuto. Cioè, ha detto che faceva c******e, che non hanno utilizzato le sue idee. è un modo come un altro per dire: "questa roba non è farina del mio sacco, non voglio averne a che fare".
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 21:17:16 pm
Citazione
che sia privo d'idee ne dubito dato che x ora la maggior parte del nd è dedicata dal 700

io veramente dubito che ne abbia ancora idee  :XD:


mi stupisco ancora come fan di SS possono accettare i comportamenti del Kuru , bo cmq ognuno ha le proprie idee.. io sinceramente non concepisco chi crea qualcosa di bello per poi distruggerla nel tempo ... cmq ognuno veda quello che vuole e segua quello che gli piace... come già detto più volte per me SS è finito nel 5 oAV (almeno come linea temporale del manga/anime) ... il resto lo guardo e lo seguo per semplice curiosità, ma lo trovo pessimo.. poi magari accade il miracolo e un autore straordinario prende in mano quest'opera e crea un fantastico sequel , e allora mi ricrederò su quanto detto  LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 25 Settembre, 2012, 21:18:30 pm
Citazione
mi stupisco ancora come fan di SS possono accettare i comportamenti del Kuru

ma quali comportamenti?

Citazione
io veramente dubito che ne abbia ancora idee 

prove a sostegno di questa idea?  :D
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 25 Settembre, 2012, 21:21:13 pm
Citazione
ma quali comportamenti?

quelli già elencati  :XD:

Citazione
prove a sostegno di questa idea?

va be se inizio diventa un nuovo dibattito ND vs LC , lasciamo stare se no usciamo nettamente fuori topic se già non lo siamo  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: whitemushroom88 - 25 Settembre, 2012, 22:08:26 pm
Citazione
Kurumada aveva in mente di fare la sua guerra del 700 già qualche annetto prima sia di LC che del ND

sì, però ha messo il suo nome sulle opere della Teshirogi. Quindi, giuridicamente e legalmente parlando, lo ha riconosciuto come ufficiale e lo ha approvato. LC non è frutto solo della mente della Teshirogi, ma anche della sua o comunque del suo benestare, non importa a quale livello. Il lavoro porta ufficialmente la sua firma, quindi non può nemmeno rimangiarselo come gli pare e piace. L'unica differenza è che ND porta solo il suo nome. Quindi penso che, portando entrambi la sua firma (ripeto, nella burocrazia ci navigo, se vogliamo guardare l'unico reale cavillo, ovvero la firma dell'autore, guardiamolo pure), siano entrambi da considerarsi come ufficiali prequel / sequel / legami temporali, e non ce ne sia uno più ufficiale dell'altro. Quindi sta al lettore scegliere quale per lui sia il prequel ufficiale, perché mettendo il suo nome su entrambe le storie ci ha lasciato questa possibilità e non ha messo una delle opere più in continuity dell'altra.
Se però avesse fatto andare i cavalieri di bronzo nella guerra sacra del '500 8che se la inventava di sana pianta lui) e non in quella del '700 non avrebbe creato tutti 'sti casini perché non ci sarebbero state queste incongruenze temporali!!!!
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: celestemare - 26 Settembre, 2012, 00:44:39 am
err (https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.brookemcglothlin.com%2Fwarriorprayers%2Fwp-content%2Fuploads%2F2011%2F08%2Fwhite-flag500.jpg&hash=8f3f4208299642305aca8c6457f8fc0160c9074b) mi pongo tra il fuoco incrociato...

Citazione
Kurumada aveva in mente di fare la sua guerra del 700 già qualche annetto prima sia di LC che del ND

sì, però ha messo il suo nome sulle opere della Teshirogi. Quindi, giuridicamente e legalmente parlando, lo ha riconosciuto come ufficiale e lo ha approvato. LC non è frutto solo della mente della Teshirogi, ma anche della sua o comunque del suo benestare, non importa a quale livello.

Qui la funghetta ha ragione, tecnicamente il fatto che porti il suo nome significa che ha comunque avuto il suo beneplacito/approvazione  :ninja:


Il lavoro porta ufficialmente la sua firma, quindi non può nemmeno rimangiarselo come gli pare e piace.

 :nuu: questo è proprio quello a cui mi riferivo quando parlavo di un' "area grigia": non ci sono parole ufficiali da parte dell'autore riguardo queste ultime serie, e anche quando ci sono il fatto che una cosa possa essere disconosciuta dalla continuity da un momento all'altro mi preoccupa un po'   :nuu:

Poi mi è sembrato che K. abbia cambiato idea su diverse cose nel corso del tempo riguardo SS, ad esempio mi ha molto colpito questa parte di intervista datata 2005, in cui afferma che non avrebbe  messo mano al seguito delle avventure di Seiya nel manga, almeno per un bel po':
Citazione
P.G. Ci sono possibilità di vedere nel manga un seguito delle avventure di Seiya?

M.K. Al momento temo di no. Sono già abbastanza impegnato a scrivere la nuova serie Ring ni Kakero! 2, a supervisionare Episode G ed alle nuove avventure di Fuma no Kojiro. Ad essere onesto, se lo facessi sarebbe l'ultimo lavoro della mia carriera, perchè questa serie richiede un lavoro artistico molto intenso e stancante.

eppure meno di un anno dopo inizia la serializzazione di ND  :uhm: altra cosa che mi inquieta è il titolo stesso, "Next Dimension", che  oltre che nel senso di "prossima dimensione" può essere anche tradotto nel senso di "dimensione accanto"... perchè usare la parola dimensione per un salto temporale? e se poi negli ultimi numeri esce fuori che quel briccone di Chronos, oltre ad aver "ringiovanito" Atena quando l'ha spedita nel passato, l'ha anche inviata nel passato di una dimensione vicina per non farle fare pasticci temporali e/o per non farle raggiungere il suo scopo?  :ninja: quindi atena tornerebbe al presente con un nulla di fatto e lì si riaggianciano i fatti del tenkai-hen che nel frattempo è stato riconosciuto in continuity... e così tutti felici e d'accordo :D   *plego  /attende lancio di pomodori  LOL


Citazione
Se però avesse fatto andare i cavalieri di bronzo nella guerra sacra del '500 8che se la inventava di sana pianta lui) e non in quella del '700 non avrebbe creato tutti 'sti casini perché non ci sarebbero state queste incongruenze temporali!!!!

questa sarebbe stata un'idea, e un ottimo modo di chiudere il cerchio delle ultime guerre sacre  :ninja:

Peace out.

NB. "ovviamente" lo so che, almeno inizialmente/in teoria, ND e LC avrebbero dovuto raccontare la stessa storia da due punti diversi...  :ninja:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: seiya_88 - 29 Settembre, 2012, 02:06:17 am
secondo me il next dimension, la saga dei cieli, zeus o come vi pare è la degna fine di un'anime d'antologia! uno scontro contro la divinità x eccellenza e tutti altri "giganti" dell'olimpo è d'obbligo secondo me.
la speranza è ke venga fatto, i problemi principali sono chi disegnerà l'anime senza araki? e in italia quanto e come arriverà? ok i cavalieri sono un marchio ormai di mediaset da una vita e quasi sicuramente ne acquisterà i diritti ( nel caso in cui...) ma come lo tratterà? come ha fatto di recente? mandando in onda la serie hades a orari senza senso e pieni di censure e non facendoci vedere ,ancora per poco, l'elisio? mandando i cavalieri in onda all'1 di notte su mediaset italia 2 con 2 puntate alla settimana? e quando arriverà in italia? 10 anni dopo l'uscita in giappolandia?


tutto questo è per rispondere alla domanda iniziale del topic, ovvero ke saint seiya è finito da un pezzo, per me appunto no manca un degno finale.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: angelo - 29 Settembre, 2012, 08:39:39 am
Citazione
quelli già elencati 

io non li ho letti ma vbb
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Shiryu of Dragon - 04 Novembre, 2012, 23:37:59 pm
Ammettiamolo: Saint Seiya è il manga classico, proseguito con Next Dimension, più parzialmente le animazioni by Araki/Himeno. Questa è la realtà che oltrepassa qualsiasi gusto personale.

Quindi la mia risposta è: no, Saint Seiya deve ancora finire.

Il manga classico intitolato Saint Seiya è un'opera inconclusa che Kurumada sta ora concludendo con ND, che ai fan piaccia o no. Senza inutili giri di parole. Salut
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Novembre, 2012, 23:40:36 pm
per me può andare avanti in eterno finchè continua a piacermi :sisi:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Novembre, 2012, 23:46:22 pm
Citazione
Ammettiamolo: Saint Seiya è il manga classico, proseguito con Next Dimension, più parzialmente le animazioni by Araki/Himeno. Questa è la realtà che oltrepassa qualsiasi gusto personale.

ma anche no  :XD: oltrepassa solo i tuoi gusti personali.. da quando in quà un'opinione di un utente è universale?  :XD:

cmq SS non è finito perchè c'è Omega per le nuove generazioni, ci sono progetti in sospeso o che stanno andando avanti lentamente.. fino a quando c'è tutto ciò SS non è finito... ma di certo SS non continua solo per ND  :ehm:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Novembre, 2012, 23:47:41 pm
il nucleo principale è senza dubbio nd in quanto scritto da kurumada e su questo non ci piove quindi oggettivamente è vero
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gemini Saga - 04 Novembre, 2012, 23:54:38 pm
Per me il vero Saint Seiya rimane il manga classico e l'anime. Il resto è un'evoluzione che adeguandosi ai tempi e rincorrendo troppo spesso logiche di marketing e business, ha perso molto dello spirito iniziale, che per me rimane quello che mi ha trasmesso più cose.
ND soltanto a tratti (per ora visto che non è ancora finito anzi è ancora agli inizi nonostante gli anni :XD: ) riprende un pò del vecchio spirito
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 04 Novembre, 2012, 23:58:10 pm
Per me il vero Saint Seiya rimane il manga classico e l'anime. Il resto è un'evoluzione che adeguandosi ai tempi e rincorrendo troppo spesso logiche di marketing e business, ha perso molto dello spirito iniziale, che per me rimane quello che mi ha trasmesso più cose.
ND soltanto a tratti (per ora visto che non è ancora finito anzi è ancora agli inizi nonostante gli anni :XD: ) riprende un pò del vecchio spirito

quoto, però questo non significa che è finito  :ok: .. le novità lo fanno continuare .. anche se devo dire che a tratti a me LC mi ha fatto rivivere quelle emozioni della serie classica fino a Nettuno (anche perchè per me che non avevo il manga la serie classica finiva la)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Shiryu of Dragon - 05 Novembre, 2012, 23:56:47 pm
Citazione
Ammettiamolo: Saint Seiya è il manga classico, proseguito con Next Dimension, più parzialmente le animazioni by Araki/Himeno. Questa è la realtà che oltrepassa qualsiasi gusto personale.

ma anche no  :XD: oltrepassa solo i tuoi gusti personali.. da quando in quà un'opinione di un utente è universale?  :XD:

cmq SS non è finito perchè c'è Omega per le nuove generazioni, ci sono progetti in sospeso o che stanno andando avanti lentamente.. fino a quando c'è tutto ciò SS non è finito... ma di certo SS non continua solo per ND  :ehm:

Ma anche sì! Saint Seiya è tutto ciò che si attiene all'opera originale così com'era stata concepita, e l'unico oltre allo stesso manga classico è Next Dimension, che è dello stesso autore e che ne è il diretto sequel, e parte dell'anime arakiano. In questo senso Episode G è un'altra cosa, Lost Canvas è un'altra cosa, Omega è un'altra cosa, tratti dell'anime arakiano sono un'altra cosa, il film in CG che arriverà l'anno prossimo sarà un'altra cosa, eventuali nuove serie TV saranno altre cose, pur mantenendo lo stesso brand.
La mia intenzione non era comunicare un'opinione, ma un'osservazione neutrale. Infatti è perfettamente legittimo che Episode G, Lost Canvas, Omega e tutto il resto piacciano, non lo dico perché a me non piacciano.
A me la serie di Asgard nel complesso piace, ma quella non è Saint Seiya.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Pegaso Viola - 06 Novembre, 2012, 00:24:51 am
Citazione
Ammettiamolo: Saint Seiya è il manga classico, proseguito con Next Dimension, più parzialmente le animazioni by Araki/Himeno. Questa è la realtà che oltrepassa qualsiasi gusto personale.

ma anche no  :XD: oltrepassa solo i tuoi gusti personali.. da quando in quà un'opinione di un utente è universale?  :XD:

cmq SS non è finito perchè c'è Omega per le nuove generazioni, ci sono progetti in sospeso o che stanno andando avanti lentamente.. fino a quando c'è tutto ciò SS non è finito... ma di certo SS non continua solo per ND  :ehm:

Ma anche sì! Saint Seiya è tutto ciò che si attiene all'opera originale così com'era stata concepita, e l'unico oltre allo stesso manga classico è Next Dimension, che è dello stesso autore e che ne è il diretto sequel, e parte dell'anime arakiano. In questo senso Episode G è un'altra cosa, Lost Canvas è un'altra cosa, Omega è un'altra cosa, tratti dell'anime arakiano sono un'altra cosa, il film in CG che arriverà l'anno prossimo sarà un'altra cosa, eventuali nuove serie TV saranno altre cose, pur mantenendo lo stesso brand.
La mia intenzione non era comunicare un'opinione, ma un'osservazione neutrale. Infatti è perfettamente legittimo che Episode G, Lost Canvas, Omega e tutto il resto piacciano, non lo dico perché a me non piacciano.
A me la serie di Asgard nel complesso piace, ma quella non è Saint Seiya.

non sono per nulla d'accordo... Omega viene fuori dalla stessa casa produttrice dell'anime classico ad esempio.. per me non vale la regola quello che è dell'autore è Sant Seiya quello che non del Kuru non lo è.. anche perchè LC stesso porta la sua firma, il 5 oav lo aveva dato per buono ecc..

questa è una tua affermazione e una tua opinione, di certo ne la verità ne l'opinione assoluta  :XD:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Shiryu of Dragon - 06 Novembre, 2012, 00:35:20 am
non sono per nulla d'accordo... Omega viene fuori dalla stessa casa produttrice dell'anime classico ad esempio.. per me non vale la regola quello che è dell'autore è Sant Seiya quello che non del Kuru non lo è.. anche perchè LC stesso porta la sua firma, il 5 oav lo aveva dato per buono ecc..

questa è una tua affermazione e una tua opinione, di certo ne la verità ne l'opinione assoluta  :XD:

Io mi stavo basando sui contenuti e sul fatto che Kurumada sia autore concretamente coinvolto solo nel manga classico e in ND, non sulle firme, sui loghi e sulle formalità varie Cancer. Se stiamo a guardare le mosse di commercio allora tutto ciò che è uscito finora è Saint Seiya, ma io, ti ripeto, parlavo da un punto di vista sostanziale, non formale.

Figurati comunque, non voglio imporre questo punto di osservazione, sei liberissimo di non essere d'accordo, fatto sta che se andiamo a guardare la sostanza lucidamente l'unica conclusione possibile mi par questa ;)
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Daniele71 - 06 Novembre, 2012, 03:45:19 am
Dipende,(mi riferisco al titolo del topic)se si vuole avere un opinione a livello affettivo magari ci può stare,ma la saga in se è continuata sotto tutti i punti di vista,filler o meno,anche perchè riportano tutte il marchio saint seiya......
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 08 Novembre, 2016, 16:12:37 pm
Concordo, dove finisce il vero...inizia poi la leggenda e purtroppo l'accanimento terapeutico.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aphrodite - 08 Novembre, 2016, 16:36:54 pm
Onestamente credo che il brand sia ormai ad un bivio. La formula funziona, è innegabile che tutto il mix shonen/mitologia/costellazioni è talmente affascinante che può essere adoperato con successo ancor oggi. Il punto è quanta voglia ci sia di puntare sulla formula piuttosto che sul remake, sull'amarcord e sull'effetto nostalgia: perché questa seconda via credo sia stata già sfruttata, risfruttata e spolpata fino all'osso. Abbiamo avuto:
- due manga prequel della serie classica, uno dei quali anche midquel;
- un manga prequel per i fatti suoi tutto dedicato ai gold (almeno nominalmente), con tanto di sequel tutto suo;
- un manga midquel in salsa rosa, giusto per non farci mancare nulla;
- un anime sequel dell'anime classico, composto di due stagioni;
- un film in computer grafica remake della serie classica;
- un anime che fa vera e propria necromanzia resuscitando i gold classici così, giusto per sfruttare l'effetto nostalgia/amarcord per la 3984689134798 volta.
Direi che la serie classica è stata omaggiata in tutti i modi possibili e immaginabili fra prequel, midquel, sequel, remake e chi più ne ha più ne metta. A questo punto aggiungere altro sarebbe davvero accanimento terapeutico, a meno che non si prenda coraggio e si decida di fare qualcosa di davvero nuovo, che sfrutti la "formula" Saint Seiya ma senza volersi per forza ricollegare alla serie classica, come tutte le opere suddette fanno chi più o chi meno. Per esempio, la butto lì, qualcosa che abbia come protagonista una casta di guerrieri che non serva Atena ma un'altra divinità.
Mi rendo conto che sarebbe "qualcosa che di Saint Seiya ha solo il nome" e che il rischio flop sarebbe altissimo, ma ripeto, visto che di cose legate più o meno profondamente alla serie classica ne abbiamo davvero per tutti i gusti, credo sarebbe davvero l'unica mossa capace di essere un nuovo inizio per il marchio. In caso contrario si può anche restare tranquillamente così, anzi onestamente già di G.A. e Soul of Gold (ma anche della seconda stagione di Omega, così realizzata) non ne sentivo assolutamente il bisogno  :nono:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 08 Novembre, 2016, 16:42:42 pm
Purtroppo Kurumada è un sempre fidelis degli 80. Questo spetta solo a lui, dovrebbe fare come Testuo Hara e Buronson che hann oinventato qualcosa di nuovo con Hokuto No Ken ed evitare di fare come Toriyama con Dragon Ball Super.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gilgamesh - 08 Novembre, 2016, 17:36:05 pm
A questo punto aggiungere altro sarebbe davvero accanimento terapeutico, a meno che non si prenda coraggio e si decida di fare qualcosa di davvero nuovo, che sfrutti la "formula" Saint Seiya ma senza volersi per forza ricollegare alla serie classica, come tutte le opere suddette fanno chi più o chi meno. Per esempio, la butto lì, qualcosa che abbia come protagonista una casta di guerrieri che non serva Atena ma un'altra divinità.
Mi rendo conto che sarebbe "qualcosa che di Saint Seiya ha solo il nome" e che il rischio flop sarebbe altissimo, ma ripeto, visto che di cose legate più o meno profondamente alla serie classica ne abbiamo davvero per tutti i gusti, credo sarebbe davvero l'unica mossa capace di essere un nuovo inizio per il marchio. In caso contrario si può anche restare tranquillamente così, anzi onestamente già di G.A. e Soul of Gold (ma anche della seconda stagione di Omega, così realizzata) non ne sentivo assolutamente il bisogno  :nono:

Quoto e straquoto :sisi: Il problema è che non la vedo tanto semplice fare quello che dici.
Un'opera incentrata su altre divinità sarebbe bene accetta, dato che ormai dell'esercito di Atena lo abbiamo visto e stravisto... però non credo sia facile farlo rimanendo all'interno delle regole stabilite dell'universo di Saint Seiya... in particolare, faccio riferimento alla seguente verità dell'universo Saint Seiyano: la Terra è il dominio di Atena.
Questo significa che per avere un manga che non abbia i Saint come protagonisti abbiamo, a conti fatti, tre possibilità:
- una guerra contro Atena, vista dalla parte degli antagonisti
- una guerra contro Atena, vista dalla parte di un eventuale alleato di Atena
- una guerra tra due differenti divinità

Questo perché, come sappiamo, per fare uno shonen serve qualcuno da combattere, e a meno di non pensare ad un eventuale ammutinato di qualche esercito che se ne va per la sua strada, le scelte sono quelle :sisi: Che poi... un ammutinato di un qualche esercito nemico, tipo i Berserker, potrebbe non essere neppure male come idea :uhm:

Delle prime tre ipotesi l'unica che vero fattibile - e l'unica che onestamente stuzzicherebbe il mio interesse - sarebbe la prima... però non so quanto possa essere sviluppata un'idea del genere :boh:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 08 Novembre, 2016, 17:37:56 pm
Vi è una una carta giocare, farlo diventare un Seinen. Forse in quella categoria può maturare definitivamente.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gemini Saga - 08 Novembre, 2016, 21:17:07 pm
Aphro ha centrato perfettamente il problema ma credo che alla fine si sono convinti nel non snaturare troppo Saint Seiya rischiando di essere ripetitivi piuttosto che innovarlo, con la prima stagione di Omega ci avevano provato a mettere qualche elemento nuovo ma poi subito hanno invertito la rotta e puntato sull' "usato sicuro".
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Teone - 08 Novembre, 2016, 21:32:25 pm
Io sto aspettando la nuova serie.
Pegasus e compagnia contro la dea Venere,e le sue 7 vergini guerriere.
I bronzini dovranno attraversare le 7 case(chiuse).
Per poter liberare Atena,dovranno sconfiggere le custodi di ogni casa e recuperare i 7 perizomi di zaffiro.
Solo così si potra evocare il potente dildo di Priapo,che libererà Atena.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 08 Novembre, 2016, 21:39:41 pm
La divagazione di Teo è interessante, magari puoi farci un hentai.

Cmq tornado alle introduzioni di Omega nonostante tutto erano temi gia riciclati gli elementi e cosi via. Seiya non pecca dal lato battle per la sua semplicità. Pecca perché a volte si ripete in loop, del tipo che hanno scalato le 12 case ben 4 volte (di cui due memorabili e leggendarie), e certi fan si sono troppo abituati guardate Le Porte del Paradiso era un piccolo gioiellino nella narrativa all'interno del suo universo (peccato che abbiamo messo troppa melensità tra Seiya e Saori visto che usciva a San Valentino).
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: marcuz86 - 09 Novembre, 2016, 19:17:14 pm
Io sto aspettando la nuova serie.
Pegasus e compagnia contro la dea Venere,e le sue 7 vergini guerriere.
I bronzini dovranno attraversare le 7 case(chiuse).
Per poter liberare Atena,dovranno sconfiggere le custodi di ogni casa e recuperare i 7 perizomi di zaffiro.
Solo così si potra evocare il potente dildo di Priapo,che libererà Atena.


Interessante.
Mi hai ricordato che anch'io avevo ipotizzato una lotta contro Priapo, quando non si sapeva ancora nulla riguardo la trama di Santia Sho  :uhm:

La maledizione di Hades ha castrato Seiya, quindi Saori ha utilizzato i soldi della fondazione Kido per trasformare Seiya in una donna.
Saori deciderà di affrontare la divinità Priapo per fare in modo che il suo Santo preferito ritorni virile come un tempo.

 :XD: :XD: :XD:

E poi Shun si sentirà più virile, ma allo stesso tempo soffrirà di invidia perché sotto sotto il suo sogno è quello di cambiare sesso.
Mentre Shiryu, Hyoga e Ikki vorrebbero aiutare Seiya, ma sono combattuti tra riavere il loro "fratellastro" come prima, o tenersi l'attuale Sexy Seiya capace di sollevar loro il morale (e non solo quello :huohuo:).
Shaina è sotto shock, e comincia a dubitare della propria sessualità. Anche se Saiya è diventato una donna, Seiya rimarrebbe pur sempre la stessa persona di cui si era innamorata (solo con un sesso diverso) e quindi l'attrazione rimane.

Una storia molto intrigante  :huohuo: :huohuo: :huohuo:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aphrodite - 09 Novembre, 2016, 20:01:58 pm
Quoto e straquoto :sisi: Il problema è che non la vedo tanto semplice fare quello che dici.
Un'opera incentrata su altre divinità sarebbe bene accetta, dato che ormai dell'esercito di Atena lo abbiamo visto e stravisto... però non credo sia facile farlo rimanendo all'interno delle regole stabilite dell'universo di Saint Seiya... in particolare, faccio riferimento alla seguente verità dell'universo Saint Seiyano: la Terra è il dominio di Atena.
Questo significa che per avere un manga che non abbia i Saint come protagonisti abbiamo, a conti fatti, tre possibilità:
- una guerra contro Atena, vista dalla parte degli antagonisti
- una guerra contro Atena, vista dalla parte di un eventuale alleato di Atena
- una guerra tra due differenti divinità

Questo perché, come sappiamo, per fare uno shonen serve qualcuno da combattere, e a meno di non pensare ad un eventuale ammutinato di qualche esercito che se ne va per la sua strada, le scelte sono quelle :sisi: Che poi... un ammutinato di un qualche esercito nemico, tipo i Berserker, potrebbe non essere neppure male come idea :uhm:

Delle prime tre ipotesi l'unica che vero fattibile - e l'unica che onestamente stuzzicherebbe il mio interesse - sarebbe la prima... però non so quanto possa essere sviluppata un'idea del genere :boh:

Quello è l'ultimo dei problemi, almeno per me. Per "terra" si intende semplicemente le terre emerse, e quindi ci vorrebbe nulla, volendo (e sottolineo VOLENDO, un gerundio grande come una casa) a fare una serie per esempio incentrata su Atlantide e Poseidone, visto che nella serie classica è stato sottolineato come di per sé NON sia una divinità malvagia. Ma anche volendo prendere un'altra divinità olimpica qualsiasi, tipo Apollo o Artemide di ND, basterebbe inventarsi una scusa banalissima tipo "la Terra è sotto una minaccia gravissima e i Saint di Atena non sono risvegliati/sono decimati da un'altra guerra sacra/Atena non si è ancora reincarnata". Onestamente dopo aver visto i viaggi nel tempo e altri barbatrucchi del genere in manga già in corso questo sarebbe davvero il minimo LOL

Aphro ha centrato perfettamente il problema ma credo che alla fine si sono convinti nel non snaturare troppo Saint Seiya rischiando di essere ripetitivi piuttosto che innovarlo, con la prima stagione di Omega ci avevano provato a mettere qualche elemento nuovo ma poi subito hanno invertito la rotta e puntato sull' "usato sicuro".

Appunto. Quindi stiamo comunque facendo ipotesi "di scuola", così giusto per filosofeggiare un poco. Non succederà nulla di tutto questo, e partendo da questa come premessa onestamente preferisco che la serie si chiuda così senza assistere ad operazioni di necrofilia avanzata tipo Soul of Gold.

La divagazione di Teo è interessante, magari puoi farci un hentai.

Cmq tornado alle introduzioni di Omega nonostante tutto erano temi gia riciclati gli elementi e cosi via. Seiya non pecca dal lato battle per la sua semplicità. Pecca perché a volte si ripete in loop, del tipo che hanno scalato le 12 case ben 4 volte (di cui due memorabili e leggendarie), e certi fan si sono troppo abituati guardate Le Porte del Paradiso era un piccolo gioiellino nella narrativa all'interno del suo universo (peccato che abbiamo messo troppa melensità tra Seiya e Saori visto che usciva a San Valentino).

Appunto. Omega non è stato una svolta in quanto tale, ma poteva essere l'inizio di un percorso. Ci sono i soliti cliché tipo scalata delle 12 case, divinità malvagia che possiede un protagonista, gruppo di bronzini che si forma con un torneo eccetera eccetera...
Però era da lodare già il fatto di aver provato alcune formule nuove. Tipo nuovi protagonisti che non fossero bronzini classici (o copie spudorate tipo i vari Tenma) o gold. Tipo una nuova divinità nemica (ND e LC sono andati sul sicurissimo con questo). Tipo un restyling grafico delle armature classiche, o l'introduzione di nuove regole. Insomma, ha provato a smuovere le acque.
Senza riuscirci. Infatti alla seconda stagione siamo tornati a gold E bronzini classici protagonisti, con la medesima formula "divinità malvagia che si cela dietro un protagonista", e le novità della prima stagione praticamente accantonate senza colpo ferire. E ricordo anche qui un sacco di gente indignata per quei cambiamenti che la prima stagione di Omega aveva introdotto, quindi se già c'è stata una mezza rivolta popolare ad un tentativo abbastanza rimido di svecchiare la formula (ricordo critiche tipo "dove sono i gold?" dopo due puntate, o "Pesci che oneshotta Leone? Scherziamo?"), figurarsi cosa può succedere se davvero si decidesse di svoltare...
Per questo non succederà. E per questo, personalmente parlando, Saint Seiya farebbe bene a fermare la sua corsa qui.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Gemini Saga - 09 Novembre, 2016, 20:12:07 pm
Citazione
Appunto. Quindi stiamo comunque facendo ipotesi "di scuola", così giusto per filosofeggiare un poco. Non succederà nulla di tutto questo, e partendo da questa come premessa onestamente preferisco che la serie si chiuda così senza assistere ad operazioni di necrofilia avanzata tipo Soul of Gold.
Sono d'accordo in parte, SoG non era male ma paga i troppi pochi episodi, secondo me se si è decisi come sembra di puntare sul "classico" o "usato sicuro", non so come definirlo, però quando lo fanno, dovrebbero avere rispetto e decenza di farlo bene e non solo mettere in piedi un anime solo come occasione per vendere ulteriori modellini.

Citazione
Omega non è stato una svolta in quanto tale, ma poteva essere l'inizio di un percorso. Ci sono i soliti cliché tipo scalata delle 12 case, divinità malvagia che possiede un protagonista, gruppo di bronzini che si forma con un torneo eccetera eccetera...
Però era da lodare già il fatto di aver provato alcune formule nuove. Tipo nuovi protagonisti che non fossero bronzini classici (o copie spudorate tipo i vari Tenma) o gold. Tipo una nuova divinità nemica (ND e LC sono andati sul sicurissimo con questo). Tipo un restyling grafico delle armature classiche, o l'introduzione di nuove regole. Insomma, ha provato a smuovere le acque
Secondo me proprio con Omega hanno deciso definitivamente di non puntare sull'innovazione, io sono convinto che anche nel corso della prima stagione hanno cambiato rotta quando i progetti erano altri, vedi ad esempio gli elementi (acqua, fuoco, terra, luce, oscurità) che inizialmente sembravano avere un valore principale e poi diventano insignificanti, manco si nominano più a metà serie fino ad arrivare alla seconda stagione con retromarcia assoluta. E' mancato il coraggio purtroppo :sisi:



Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 09 Novembre, 2016, 21:27:10 pm
E' un vero peccato perché le armature, il cosmo e la mitologia sono elementi sempreverdi in questa saga. Episode G e Lost Canvas nei loro limiti avevano messo altri elementi in gioco ma non essendo direttamente frutto della mente di Kurumada ne hanno sofferto loro malgrado.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Aphrodite - 10 Novembre, 2016, 15:04:44 pm
Sono d'accordo in parte, SoG non era male ma paga i troppi pochi episodi, secondo me se si è decisi come sembra di puntare sul "classico" o "usato sicuro", non so come definirlo, però quando lo fanno, dovrebbero avere rispetto e decenza di farlo bene e non solo mettere in piedi un anime solo come occasione per vendere ulteriori modellini.

Ma non si tratta solo di quello, boss. Il fatto è che ogni volta che si decide di incastrare qualcosa di collegato alla serie classica, man mano quest'ultima inevitabilmente "perde" qualcosa: è una cosa che inizialmente si può accettare di buon grado, ma dopo un po' decisamente il troppo stroppia.
Mi spiego meglio: facciamo finta per un momento che Soul of Gold (che io detesto con tutto me stesso, non lo nascondo) sia stato fatto benissimo. Resta il fatto che la sua premessa, la resurrezione dei gold classici, va ad intaccare il momento dell'ultimo commiato della categoria al Muro del Pianto, perché di fatto finisce per non essere più l'ultimo commiato. Il fatto stesso che vengano resuscitati va ad intaccare il momento in cui vediamo i primi renegades in Hades, evento che sembra unico ed eccezionale e che invece ormai pare la norma manco fossero le resurrezioni con le sfere del drago di Dragon Ball.
Mi si potrebbe rispondere che questo discorso vale per tutte le opere derivate. Che la straordinarietà del combattimento contro un dio che si percepiva nell'Elisio viene rovinata da un El Cid random che affetta divinità come fossero prosciutti, o ancor peggio da un Camus che si fa beffe di Oceano (lo stesso Camus sconfitto e superato dall'allievo che al primo tentativo esegue il suo colpo migliore meglio di lui?!). Che la straordinarietà di un gold che si rivolta contro la sua stessa divinità viene resa praticamente la normalità da un Next Dimension in cui vediamo tradimenti a valanga. Che l'impresa dei bronze saint che superano tutte le caste a loro superiori viene resa banalmente scontata da Omega.
E sarebbe tutto vero. Il punto è, per l'appunto, che se nei primi casi possiamo ancora chiudere un occhio, c'è un limite a questo continuo riciclo di situazioni, non solo per l'effetto noia ma anche perché dopo un po' ti viene davvero da pensare "ma quindi nella serie classica non è successo nulla di straordinario?". E questo a prescindere da quanto può essere valido qualcosa che ricicla gli elementi di cui sopra.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Cristian di Gemini - 10 Novembre, 2016, 15:32:53 pm
Beh è normale che si ricami troppo sulla leggenda, ma secondo me non viene direttamente colpita la vera natura di SS. Più che altro siamo noi che ne risultiamo colpiti dal profondo, avendo come base il capolavoro. Poi la pochezza d'idee si aggiunge ad una animazione che nella TOEI ormai deficita. Ma forse per dire un prodotto Dark targato Mad House unicamente sugli Specter (dalla loro prospettiva) e con una non lunga serialità (tipo 26 episodi) secondo me può reggere, sempre che la sceneggiatura sia molto intraprendente.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 26 Maggio, 2019, 17:11:04 pm
Ritrovo questo topic, sempre attuale :ya:

Francamente, da un lato sono d'accordo, dall'altro no.

Io sono sempre stato dell'avviso che gli spin-off abbiano arricchito di molto l'universo di Saint Seiya, che altrimenti sarebbe rimasto limitato alla serie originale (con varie opportunità di spaziare non colto), o al solo Kurumada, che beh... dopo 13 anni di Next Dimension, con una lentezza assoluta, l'innovazione portata si è vista, un continuo riciclo delle medesime vicende della serie classica, copiate e riproposte quasi pari pari. Quindi se dovessimo partire dal presupposto che "Saint Seiya è morto", in termini di originalità, il primo da nominare sarebbe lo stesso autore originale.

Fortunatamente, ci sono state altre mani a lavorare dietro ad altre storie, e sebbene non sia stato tutto rose e fiori, quantomeno ha permesso di smuoversi da una staticità generale che sarebbe rimasta col solo Kuru. Dunque è grazie ad Okada, Teshirogi, Kuori, e anche Toei, che non si è rimasti fermi al palo, o in una situazione di acque smosse solo un poco, stile Dragon Ball (con sempre i soliti identici protagonisti, e le solite saghe e vicende ricalcate dall'originale), ma si è potuti andare un po oltre.

Poi certo, bene o male dei cliché, degli stereotipi su cui basarsi per forza, ci sono sempre stati. I personaggi centrali sempre e saranno i saints e Atena (per forza di cose), nel creare nuovi protagonisti si cerca sempre di mantenere delle analogie con quelli classici (Aiolia è stato seiyazzato al massimo, Tenma una copia di Seiya, le next gen di Omega e le saintia di Sho palesemente ispirate agli originali), Atena in pericolo (non sempre ma spesso), simil-12 case, divinità cattivone, miracolaggini varie, etc... tra i tanti, ma questi vincoli trovo siano difficile da superare. O meglio, alcuni "luoghi comuni" si possono superare, ma certe basi rimarranno sempre. L'opera di chiama "Saint Seiya", quindi sebbene mi piacerebbero protagonisti di altri eserciti, i saint e Atena saranno sempre al centro. E la serie, se vorrà vendere, dovrà sempre puntare su parametri solidi predeterminati, che siano i gold saint (per fanservice), personaggi classici o rifacimenti alle 12 case (per fattori nostalgia).


Personalmente, mi sento di dire che Okada sia stato la ventata d'aria fresca maggiore per SS (sebbene non abbia apprezzato tutte le sue scelte narrative, ma questo è un altro discorso). Nel dettaglio, trovo che dal nuovo millennio a sta parte, abbiano contribuito:

- Episode G ha avuto diversi meriti, è stato il primo spin-off della serie, uno dei quali ha contribuito proprio al rilancio della franchigia dopo una decina d'anni di vuoto. Okada ha innovato lanciando il "doratismo" per primo, alterando le caratterizzazione dei personaggi classici (in molti casi in meglio), nonché gli stessi livelli di forza. Proponendo una storia differente, con diversi modelli di nemici interessanti, per nulla banali, lungi dai cliché del dio arrogante e assetato di potere (tali quali quelli proposti da Kuru). Per non parlare della gestione mitologica avuta qui, probabilmente la migliore della franchigia, dai titani ai primordiali ai singoli miti greci specifici, ma con qualche parentesi anche verso quella egizia.

- The Lost Canvas per lato suo è stato più banale come basi, riprendendo design e poteri dai classici, alcuni concetti di partenza da ND, e andando su Hades. L'innovazione di Teshirogi è stata più nella gestione della guerra stessa e dei suoi attori, in una delle poche cose che siano effettivamente sembrate vicine ad una VERA guerra in SS, aggiungendo ogni tanto trovate inedite qua e là. Decisamente meglio come innovatività sono stati i gaiden, tra svariate mitologie, dinamiche, nemici... lì si, bisogna dare gran merito all'autrice.

- anche Omega, sebbene per me sia tra le peggiori, in termini di novità ci ha provato. Idee spesso banali, ma quanto meno ha tentato di differenziarsi dal solito. I poteri elementali, la scuoletta, gold con abilità diverse dalle solite, i marziani, varie divinità non greche, etc... tutte cose che personalmente mi hanno schifato, e non soltanto a me, visto che quanto tentato di innovare nella prima stagione, nella seconda metà è stato quasi accantonato. Anche se sono lieto che abbia fallito, fu l'unico tentativo di Toei di variare, va detto.

- Episode G Assassin, forse l'eccezione. Prima serie seinen di SS (sebbene anche Sho venga classificato tale), prima serie con un protagonista non su stampo Seiya, differenziazione tra nemici, in un scenario caotico con svariate possibilità, nell'ottica del multiverso... non manca qualche cliché, ispirazione ad altre opere, o fanservice, però si può dire quello più fuori dai canoni, finora.

Tengo un'occhio di riguardo per Saintia Sho, essendo un midquel che cerca di essere altamente coerente/aderente (a differenza di Episode G, prequel, ma della cui coerenza col classico Okada se n'è strafregato), lo spazio per innovare è stato poco, o con innovazioni "leggere", annesse a misteri o rielaborazioni dell'originale, o concentrata più sui singoli antagonisti, ma sempre su livelli moderati.

D'altro lato, come già detto in precedenza, Next Dimension è una palla al piede, il peggiore come novità, tra 12 case e copie spudorate di vicende e personaggi classici, le innovazioni li sono state cosa rarissima finora.


Demerito anche per Toei negli ultimi anni, ma diciamo per le produzioni in generale su Saint Seiya, slegate dal piano dei manga.

- Legend of Sanctuary, figata per la grafica, ma è stata l'unica effettiva innovazione. O quanto meno, le poche altre sono state un disastro totale...

- Soul of Gold, gold saint per far fanservice ed effetto nostalgia, un riciclo di Asgard per l'originalità, le armature divine d'oro per farci i soldini. Avessero almeno sviluppato la serie con più puntante, e tentato un incastro coerente...

- Saintia Sho anime, come prendere una buona storia e stuprarla in tutti i modi, con trovate insulse e banali...

Per non citare il futuro remake Netflix coi pupazzetti, sempre sulla serie classica (ma il fallimento del reboot, che almeno aveva la grafica figa, non è servito?) e il futuro live-action (che sicuramente avrà Seiya e co, tanto per cambiare).



Alla fine, sul piano manga Saint Seiya per me dev'essere solo grato di aver avuto diversi autori a disegnarci sopra, ad espandere il suo universo, con storie, stili, visioni, varie e differenti, ad arricchire il tutto in molti aspetti, rispetto a quanto sarebbe rimasto col solo Kurumada, e questo si può ben vedere con ND.

Al contrario, sul piano animato, Saint Seiya è davvero morto con l'adattamento dell'arco di Hades (o va beh, con quello del Canvas), se non addirittura negli anni '80. Omega è stato l'ultimo tentativo di una qualche variazione, dopo basta, sul banale, e in un discendendo sempre maggiore verso l'oblio della schifezza.

Direi che la serie classica è stata omaggiata in tutti i modi possibili e immaginabili fra prequel, midquel, sequel, remake e chi più ne ha più ne metta. A questo punto aggiungere altro sarebbe davvero accanimento terapeutico, a meno che non si prenda coraggio e si decida di fare qualcosa di davvero nuovo, che sfrutti la "formula" Saint Seiya ma senza volersi per forza ricollegare alla serie classica, come tutte le opere suddette fanno chi più o chi meno. Per esempio, la butto lì, qualcosa che abbia come protagonista una casta di guerrieri che non serva Atena ma un'altra divinità.
Mi rendo conto che sarebbe "qualcosa che di Saint Seiya ha solo il nome" e che il rischio flop sarebbe altissimo, ma ripeto, visto che di cose legate più o meno profondamente alla serie classica ne abbiamo davvero per tutti i gusti, credo sarebbe davvero l'unica mossa capace di essere un nuovo inizio per il marchio. In caso contrario si può anche restare tranquillamente così, anzi onestamente già di G.A. e Soul of Gold (ma anche della seconda stagione di Omega, così realizzata) non ne sentivo assolutamente il bisogno  :nono:

Io sono d'accordo, sarei il primo a volere uno spin-off slegato, con figure centrali di un'armata diversa di una qualsiasi altra divinità, ma ahimé questa cosa è difficile.

Perchè non esiste Dragon Ball senza Goku o qualcuno a lui annesso? Perché sono quei vincoli storici a rendere popolare la serie, sono Goku, Vegeta e altri antagonisti iconici a vendere, e quindi si mettono sempre al centro. Saint Seiya da questo punto di vista è molto migliore, avendo spaziato altre epoche, personaggi, protagonisti... ma fatto sta che è "Saint Seiya", quindi al centro dovranno sempre esserci Atena e guerrieri, con un protagonista (o più) simile a quello classico, o dorato, a far fanservice.

Staccarsi da questo sarebbe un'azzardo, forse innovativo (a meno che non si scopiazzino copie di Seiya pure tra i nemici), ma difficilmente (specialmente in questi ultimi tempi) gli studi d'animazione lo faranno, e anche per un nuovo spin-off manga la vedrei dura, perché comunque chi disegna deve viverci coi soldi che prende.

Io sto aspettando la nuova serie.
Pegasus e compagnia contro la dea Venere,e le sue 7 vergini guerriere.
I bronzini dovranno attraversare le 7 case(chiuse).
Per poter liberare Atena,dovranno sconfiggere le custodi di ogni casa e recuperare i 7 perizomi di zaffiro.
Solo così si potra evocare il potente dildo di Priapo,che libererà Atena.

VOGLIO QUESTA SERIE :yea:

La maledizione di Hades ha castrato Seiya, quindi Saori ha utilizzato i soldi della fondazione Kido per trasformare Seiya in una donna.
Saori deciderà di affrontare la divinità Priapo per fare in modo che il suo Santo preferito ritorni virile come un tempo.

 :XD: :XD: :XD:

E poi Shun si sentirà più virile, ma allo stesso tempo soffrirà di invidia perché sotto sotto il suo sogno è quello di cambiare sesso.
Mentre Shiryu, Hyoga e Ikki vorrebbero aiutare Seiya, ma sono combattuti tra riavere il loro "fratellastro" come prima, o tenersi l'attuale Sexy Seiya capace di sollevar loro il morale (e non solo quello :huohuo:).
Shaina è sotto shock, e comincia a dubitare della propria sessualità. Anche se Saiya è diventato una donna, Seiya rimarrebbe pur sempre la stessa persona di cui si era innamorata (solo con un sesso diverso) e quindi l'attrazione rimane.

Una storia molto intrigante  :huohuo: :huohuo: :huohuo:

Non per dire, ma Netflix ti ha preso in parola per Shun :ya:

Appunto. Omega non è stato una svolta in quanto tale, ma poteva essere l'inizio di un percorso. Ci sono i soliti cliché tipo scalata delle 12 case, divinità malvagia che possiede un protagonista, gruppo di bronzini che si forma con un torneo eccetera eccetera...
Però era da lodare già il fatto di aver provato alcune formule nuove. Tipo nuovi protagonisti che non fossero bronzini classici (o copie spudorate tipo i vari Tenma) o gold. Tipo una nuova divinità nemica (ND e LC sono andati sul sicurissimo con questo). Tipo un restyling grafico delle armature classiche, o l'introduzione di nuove regole. Insomma, ha provato a smuovere le acque.
Senza riuscirci. Infatti alla seconda stagione siamo tornati a gold E bronzini classici protagonisti, con la medesima formula "divinità malvagia che si cela dietro un protagonista", e le novità della prima stagione praticamente accantonate senza colpo ferire. E ricordo anche qui un sacco di gente indignata per quei cambiamenti che la prima stagione di Omega aveva introdotto, quindi se già c'è stata una mezza rivolta popolare ad un tentativo abbastanza rimido di svecchiare la formula (ricordo critiche tipo "dove sono i gold?" dopo due puntate, o "Pesci che oneshotta Leone? Scherziamo?"), figurarsi cosa può succedere se davvero si decidesse di svoltare...
Per questo non succederà. E per questo, personalmente parlando, Saint Seiya farebbe bene a fermare la sua corsa qui.

Omega ha provato formule nuovi, cose banalissime in ambito generale (come la scuoletta o i poteri elementali), ma tra quelle, il restyling, gold (per me orripilanti) con mosse variate, etc... si, ha tentato di smuovere le acque, fallendo (vuoi perché ai fans il cambiamento non piaceva, o perché erano cambi altamente bimbinizzati). Ma che i protagonisti di Omega fossero innovativi (o come dici, copie spudorate dei classici), no. Il solito Pegasus miracoloso, luce ed ombra (a far da paraculante); il Dragone, tra l'altro figlio di un ex protagonista per essere originali; una copia di Ikki; una testa calda fissata inizialmente presa dalla vendetta (se non erro a riprendere già un altro bronzo). Forse miss saputella, per la parità di genere, e il ninja, ma non chissà cosa.

Mi si potrebbe rispondere che questo discorso vale per tutte le opere derivate. Che la straordinarietà del combattimento contro un dio che si percepiva nell'Elisio viene rovinata da un El Cid random che affetta divinità come fossero prosciutti, o ancor peggio da un Camus che si fa beffe di Oceano (lo stesso Camus sconfitto e superato dall'allievo che al primo tentativo esegue il suo colpo migliore meglio di lui?!). Che la straordinarietà di un gold che si rivolta contro la sua stessa divinità viene resa praticamente la normalità da un Next Dimension in cui vediamo tradimenti a valanga. Che l'impresa dei bronze saint che superano tutte le caste a loro superiori viene resa banalmente scontata da Omega.
E sarebbe tutto vero. Il punto è, per l'appunto, che se nei primi casi possiamo ancora chiudere un occhio, c'è un limite a questo continuo riciclo di situazioni, non solo per l'effetto noia ma anche perché dopo un po' ti viene davvero da pensare "ma quindi nella serie classica non è successo nulla di straordinario?". E questo a prescindere da quanto può essere valido qualcosa che ricicla gli elementi di cui sopra.


Certo, se paragonati ad altre imprese, quelle dei bronzi possono sembrare poco roba, ma il classico resta il classico, le altre storie vanno prese nei loro singoli contesti, spesso alternativi e particolari. I livelli del G sono sfasati e sparati a mille, Okada si fuma l'erba migliore, non solo da raffrontare con quelli normali che propone Kurumada. Lo stesso per il Lost Canvas, sfasato anch'esso un po, ma dove comunque le imprese dei supergold hanno un senso logico, e non sminuiscono nulla del classico (per dire, hai citato El Cid contro gli Oneiros, ma esistono gerarchie divine, cosa che già il MO mette bene in chiaro... gli Oneiros sono ostici comunque, ma sono il gradino più basso, già contro Hypnos e Thanatos in avatar umani, la partita è impossibile per un oro, non parliamo degli olimpici o sopra). I next gen di Omega, se le cose vanno male, tirano il potere dell'amicizia e voilà, vittoria.

Poi certo, in termini di resa generale, i personaggi sembrano tutti più forti negli spin-off. Anche senza esagerare coi fumi di Okada (dove un dio con una scorreggia spazza via una galassia, o dove Shun tira fuori la Rolling Defense planetaria facile facile), è così. Gli dei Gemelli di LC, sebbene in avatar umano dovrebbero essere più deboli che le versioni mitologiche classiche, appaiono più forti lì. Sho mantiene alti livelli di coerenza verso il MO, ma Milo ed altri sembrano più forti lì. Aiolia in SoG lo stesso, e non solo. Magari gioca un fattore di spazio mancato, o di pessima gestione avuta nella serie di kurumada, però sì, cosi pare.


E vado pure a fare papiri su commenti vecchi più di 2 anni, va beh LOL
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Scarlet - 26 Maggio, 2019, 19:20:09 pm
Che bello il post di Hero-kun, un piacere da leggere!  :ok:
Il mio cellulare per qualche motivo mi mostra solo parzialmente i post da ogni santo topic in cui leggo e addirittura manco le mie risposte, ma di questo amen! Solitamente non leggo tutto dall'inizio per questioni di tempo e mi limito a leggere le nuove discussioni dal comodo link in alto, ma dovrei cominciare a farlo... ::oo) Le considerazioni "vecchie" sono sempre attuali, perché alla fine Saint Seiya è una serie che nel tempo ti fa cambiare tanti punti di vista e ti va vedere in una luce diversa molte situazioni e personaggi, e questo soprattutto grazie al fatto che (grazie a Dio), siamo fortunati ad avere molti bei spin-off gestiti da cervelli diversi da quello di Kurumada, che mettono tutti loto stessi nel mostrarci i personaggi in situazioni alternative e dare spiegazioni ai buchi neri nell'universo della serie.

Per quanto mi riguarda non morirà mai. Semplicemente per il fatto che se ripenso alle mie prime memorie, Saint Seiya era lì, e dato che lo è ancora oggi e non so per quanto ancora sarò in questo mondo, morirà con me solo quando non ci penserò più (ossia quando chiuderò gli occhi per sempre). Sono cresciuta con ideali di amicizia fin troppo alti anche a causa dei Saint, e ne sono davvero felice! Il mondo che nel bene e nel male Kurumada mi ha mostrato mi ha dato così tanto e continua a farmi sognare ed emozionare (lui soltanto negativamente, purtroppo) con gioia, quindi io sono grata a Saint Seiya di esistere e di farmi battere il cuore e piangere, perché quanto meno, tra le varie cagate qua e là, almeno i sentimenti dei personaggi mi fanno sempre ritrovare un pezzetto di me in ogni dove, e mi hanno fatta appassionare alla mitologia.

Io sono sempre stato dell'avviso che gli spin-off abbiano arricchito di molto l'universo di Saint Seiya, che altrimenti sarebbe rimasto limitato alla serie originale (con varie opportunità di spaziare non colto)
Quoto. Gli spin-off mi hanno fatto amare anche personaggi che non pensavo avrei mai amato (e altri non li posso più vedere), e comunque mi fa sempre piacere leggere delle loro avventure, dato che amo l'universo di Saint Seiya in tutte le sue stesse forme.

Citazione
Fortunatamente, ci sono state altre mani a lavorare dietro ad altre storie, e sebbene non sia stato tutto rose e fiori, quantomeno ha permesso di smuoversi da una staticità generale che sarebbe rimasta col solo Kuru. Dunque è grazie ad Okada, Teshirogi, Kuori, e anche Toei, che non si è rimasti fermi al palo, o in una situazione di acque smosse solo un poco, stile Dragon Ball (con sempre i soliti identici protagonisti, e le solite saghe e vicende ricalcate dall'originale), ma si è potuti andare un po oltre.
Quando è stato di Soul of Gold, ho seriamente pensato che non mi importava quanto potesse essere insulsa una storia in cui i Gold Saint vengono resuscitati per poco tramite Lithia/Odino per tredici puntate in cui alcuni vengono pure gestiti male e hanno poco spazio, perché sono comunque tutt'oggi felicissima che esista. Ho potuto rivedere Milo ed era pure un Milo bello fedele all'originale, o almeno, per me è così.

Citazione
- Episode G ha avuto diversi meriti, è stato il primo spin-off della serie, uno dei quali ha contribuito proprio al rilancio della franchigia dopo una decina d'anni di vuoto. Okada ha innovato lanciando il "doratismo" per primo, alterando le caratterizzazione dei personaggi classici (in molti casi in meglio), nonché gli stessi livelli di forza. Proponendo una storia differente, con diversi modelli di nemici interessanti, per nulla banali, lungi dai cliché del dio arrogante e assetato di potere (tali quali quelli proposti da Kuru). Per non parlare della gestione mitologica avuta qui, probabilmente la migliore della franchigia, dai titani ai primordiali ai singoli miti greci specifici, ma con qualche parentesi anche verso quella egizia.
Ha anche il merito di essere la serie che più mi rileggo perché a volte mi dimentico alcuni allacci. ::oo)

Citazione
- The Lost Canvas per lato suo è stato più banale come basi, riprendendo design e poteri dai classici, alcuni concetti di partenza da ND, e andando su Hades. L'innovazione di Teshirogi è stata più nella gestione della guerra stessa e dei suoi attori, in una delle poche cose che siano effettivamente sembrate vicine ad una VERA guerra in SS, aggiungendo ogni tanto trovate inedite qua e là. Decisamente meglio come innovatività sono stati i gaiden, tra svariate mitologie, dinamiche, nemici... lì si, bisogna dare gran merito all'autrice.
Quoto tantissimo. Si inizia nel banale, ma la gestione è grandiosa. Decisioni discutibili per certi punti, ma quelle ci sono ovunque (più che altro, appunto, per alcuni personaggi strapompati, morti inutili, scelte di trama che potevano essere migliori), in generale lo ritengo una perla e amo il modo in cui ognuno affronta il mondo e la battaglia con uno spirito completamente diverso, che non si può descrivere solo con un "per Athena!".

Citazione
- anche Omega, sebbene per me sia tra le peggiori, in termini di novità ci ha provato. Idee spesso banali, ma quanto meno ha tentato di differenziarsi dal solito. I poteri elementali, la scuoletta, gold con abilità diverse dalle solite, i marziani, varie divinità non greche, etc... tutte cose che personalmente mi hanno schifato, e non soltanto a me, visto che quanto tentato di innovare nella prima stagione, nella seconda metà è stato quasi accantonato. Anche se sono lieto che abbia fallito, fu l'unico tentativo di Toei di variare, va detto.
Sì, vero. Alla fine sono felice che esista anche se mi fa schifo, perché qualcosa di buono c'è pure qui.

Citazione
- Episode G Assassin, forse l'eccezione. Prima serie seinen di SS (sebbene anche Sho venga classificato tale), prima serie con un protagonista non su stampo Seiya, differenziazione tra nemici, in un scenario caotico con svariate possibilità, nell'ottica del multiverso... non manca qualche cliché, ispirazione ad altre opere, o fanservice, però si può dire quello più fuori dai canoni, finora.
Davvero fuori dai canoni, in certe cose pure troppo, e speriamo che prosegua vergendo un po' di più anche su altri personaggi. ::oo) Tuttavia, è sempre una sorpresa da leggere! A parte che Aiolia sarà ovunque, non sai mai cosa accadrà!

Citazione
Tengo un'occhio di riguardo per Saintia Sho, essendo un midquel che cerca di essere altamente coerente/aderente (a differenza di Episode G, prequel, ma della cui coerenza col classico Okada se n'è strafregato), lo spazio per innovare è stato poco, o con innovazioni "leggere", annesse a misteri o rielaborazioni dell'originale, o concentrata più sui singoli antagonisti, ma sempre su livelli moderati.
Il lavoro di Kuori è uno dei miei preferiti, e ciò che mi piace di lei, Teshirogi e Okada in G Assassin è che danno dei bei background ai loro protagonisti. Ho apprezzato tantissimo di Tenma (anche se di lui non me ne può fregare di meno), e Shoko promette bene. Per me un eroe anonimo fa schifo esattamente come un eroe strapompato, ma poi dipende, ecco Aiolia.

Citazione
D'altro lato, come già detto in precedenza, Next Dimension è una palla al piede, il peggiore come novità, tra 12 case e copie spudorate di vicende e personaggi classici, le innovazioni li sono state cosa rarissima finora.
Next Dimension, personalmente, al momento sta riuscendo soltanto a farmi vomitare cose che prima non mi infastidivano. E a rovinare i personaggi.

Citazione
Demerito anche per Toei negli ultimi anni, ma diciamo per le produzioni in generale su Saint Seiya, slegate dal piano dei manga.

- Saintia Sho anime, come prendere una buona storia e stuprarla in tutti i modi, con trovate insulse e banali...
Non so nemmeno perché abbiamo deciso di produrre uno schifo del genere. E poi i disegni di Kuori e il suo stile sono splendidi. Tutto gettato nel cesso per mantenere il character design di Shingo Araki (pace all'anima sua), che per me è stata una scelta sbagliata. Come a suo tempo per Lost Canvas (so che era un altro studio), avrei preferito che mantenessero uno stile grossomodo fedele a quello del manga, non ci sarebbe stato niente di male (sempre per me, certo).

Citazione
Alla fine, sul piano manga Saint Seiya per me dev'essere solo grato di aver avuto diversi autori a disegnarci sopra, ad espandere il suo universo, con storie, stili, visioni, varie e differenti, ad arricchire il tutto in molti aspetti, rispetto a quanto sarebbe rimasto col solo Kurumada, e questo si può ben vedere con ND.
Vero.

Citazione
Al contrario, sul piano animato, Saint Seiya è davvero morto con l'adattamento dell'arco di Hades (o va beh, con quello del Canvas), se non addirittura negli anni '80. Omega è stato l'ultimo tentativo di una qualche variazione, dopo basta, sul banale, e in un discendendo sempre maggiore verso l'oblio della schifezza.
Vero.
Citazione
Poi certo, in termini di resa generale, i personaggi sembrano tutti più forti negli spin-off. Anche senza esagerare coi fumi di Okada (dove un dio con una scorreggia spazza via una galassia, o dove Shun tira fuori la Rolling Defense planetaria facile facile), è così.
Non respiro... :ya:

Citazione
Gli dei Gemelli di LC, sebbene in avatar umano dovrebbero essere più deboli che le versioni mitologiche classiche, appaiono più forti lì.
Pure troppo per me. Non parliamo di Rhadamanthys.

Citazione
Sho mantiene alti livelli di coerenza verso il MO, ma Milo ed altri sembrano più forti lì. Aiolia in SoG lo stesso, e non solo. Magari gioca un fattore di spazio mancato, o di pessima gestione avuta nella serie di kurumada, però sì, cosi pare.
Pare anche a me, e penso sia perché sono stati promossi da personaggi secondari a protagonisti, poi non so. Nel caso di Aiolia lasciamo perdere. *plego
Citazione
E vado pure a fare papiri su commenti vecchi più di 2 anni, va beh LOL
Bravissimo! :+1:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 16 Luglio, 2019, 23:52:58 pm
Avevo aperto un topic a parte, ma non ricordavo di questo (e sì che è stato anche rispolverato di recente). Va beh, posto qua il video che avevo messo di là:

https://www.youtube.com/watch?v=wgqgNwDA3QY

Si tratta di un'analisi che condivido quasi completamente, e bene o male rispecchia quello che ho già scritto.

Saint Seiya per me non è morto grazie agli spin-off di altri autori, che ne hanno permesso un rilancio e un refresh, sotto molteplici aspetti. D'altro lato, Kurumada e Toei non hanno fatto che continuare a far danni, o a rimanere ancorati come pali al passato.

Come dice nel video, anch'io Next Dimension l'ho sempre visto come una sorta di Dragon Ball GT, un sequel/prequel che in sé non modificava l'originale (se non per il retcon della morte di Seiya), ma di contenuti molto poveri e ripetizioni allo sfinimento, le cui poche novità introdotte in esso non aiutano di molto, specialmente a cavallo di 13 anni di lentezza e incoerenze interne. Insomma, una serie mediocre, che però come Dragon Ball GT può avere a chi piace, ma se anche non ci fosse stata, non ne avremmo sentito la mancanza. Tuttavia, da quando Kurumada si è messo a fare i gaiden retroattivi, pensando di fare chissà cosa, con la sua incoerenza e il resto, non hanno fatto che causar danni su danni, tra retcon e sbefeggiamenti dei suoi personaggi più iconici, e si, sta veramente ammazzando Saint Seiya.

D'altro lato, sul piano anime Toei l'ha ucciso tempo fa. Saint Seiya fu una serie di punta a fine anni 80. Subito dopo la fine del manga originale, Toei avrebbe dovuto animare subito la saga di Hades, finché il fandom era ancora attivo e appassionato, e dopo di essa, puntare alla saga dei cieli, ma ovviamente non lo fece (perché ragazzi, nell'aprile 89 terminò l'anime storico dei cavalieri, e sempre nell'aprile del 89 iniziò l'anime di Dragon Ball Z, che sarebbe stato la nuova oca dalle uova d'oro di Toei, a cui avrebbe seguito il filler di GT, e qualche tempo dopo, l'altra oca dorata, One Piece). Arrivati nel nuovo millennio, con fandom diminuito, ma in buona parte ancora attivo, i geni commisero altri errori, come trasporre la saga di Hades in un processo che avrebbe richiesto 6 anni, licenziare i registi dei primi 13 OVA (che almeno loro non avevano fatto copia-incolla del manga), e naturalmente lanciare il Tenkai-hen lo stesso giorno del Signore degli Anelli, e senza aver finito la saga di Hades... se la cercarono. Anni più tardi ci riprovarono con Omega, cercando di staccarsi dal classico, anche nello stile, peccato che infantizzarono troppo il tutto, e molte novità furono banali. Ritornarono dunque sull'impronta classici, ma su storie brevi, e a poco budget, quali Soul of Gold e l'anime (stuprato) di Saintia Sho, con ricezioni ovviamente pessime.

In tutto questo, mancano da citare Legend of Sanctuary (ottima grafica, pessimo adattamento) e l'ormai prossimo remake Netflix, altre croci sulla tomba di una franchigia ormai ammazzata.

Per quanto io speri che una eventuale saga di Ares animata possa essere fatta bene e rilanci in positivo la serie, si, Saint Seiya è morto. O almeno, il cosiddetto "canone" di Saint Seiya è morto, tra Kurumada il distruttore, coi suoi retcon diabolici, e la perfida mano di Toei, che pensa solo a farci i soldi dai modellini, investendo il minimo (non serve ribadire la coerenza stessa dei lavori di ambo i lati, ossia inesistente). Ringraziamo sempre che abbiamo avuto l'anime storico fatto bene, e nel nuovo millennio Okada, Teshirogi e Kuori, senza di loro, sarebbe stato il degrado più assoluto.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Scarlet - 17 Luglio, 2019, 01:42:44 am
Ringraziamo sempre che abbiamo avuto l'anime storico fatto bene, e nel nuovo millennio Okada, Teshirogi e Kuori, senza di loro, sarebbe stato il degrado più assoluto.
Concordo! Ringraziamo tutti i progetti manga realizzati, che hanno valorizzato e tutt'ora continuano a valorizzare un universo che ha tantissimo da dire oltre una corsa alle Dodici Case replicata dallo stesso autore fino allo sfinimento! I mondi che ci sono nel cuore di Teshirogi, Okada e Kuori riescono a riempire molti vuoti lasciati dentro di noi da Kurumada, quindi apprezziamo ciò che abbiamo e non smettiamo mai di sperare nel domani! :fiore:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 26 Luglio, 2019, 14:04:26 pm
Concordo! Ringraziamo tutti i progetti manga realizzati, che hanno valorizzato e tutt'ora continuano a valorizzare un universo che ha tantissimo da dire oltre una corsa alle Dodici Case replicata dallo stesso autore fino allo sfinimento! I mondi che ci sono nel cuore di Teshirogi, Okada e Kuori riescono a riempire molti vuoti lasciati dentro di noi da Kurumada, quindi apprezziamo ciò che abbiamo e non smettiamo mai di sperare nel domani! :fiore:

 :sisi:

Gente a me sembra che si stia girando intorno all'argomento, senza affrontarlo.

Appena posso, rispondo :sisi:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 26 Luglio, 2019, 14:35:05 pm
Se vogliamo fare paragoni...beh, Dragonball piaccia o meno, viene portato avanti con buone idee, ritmo e buon senso, mentre Saint Seiya no, tutto qui.

Non piace il SS blue? Gusti personali...ma di fatto è una buona idea, visivamente, riguardo il contesto della storia e con idee giuste per avvicinarlo al SS berserk tipo Broly o al SS4.

Tutte scelte ponderate e azzeccate.

Premesso che il discorso da qui a seguire vale esclusivamente per il lato animato, perchè anche Saint Seiya è stato portato avanti con buone idee, ritmo e buon senso, solo che unicamente nel lato manga (grazie a Okada, Teshirogi e Kuori). Dunque sul lato anime, per ambo i casi principalmente c'è Toei dietro tutto.

Non voglio scendere troppo nei dettagli di DB, che è OT, ma sì, sì può dire che con Super abbia innovato per certi aspetti (per esempio le divinità e l'idea degli universi), d'altro lato non si è staccato troppo dai canoni dei soliti Goku e Vegeta (ma amen, strapopolano), e per molti altri aspetti ha avuto trovate banalissime o ripetizioni del classico. Per quanto possa piacere Super, credo praticamente nessuno lo reputerà mai migliore di Z, sebbene a mazzate e fanservice ci dia dentro, in particolare dopo aver ingranato.

Ma ora veniamo al punto... perchè a Dragon Ball è andata bene sul lato anime (Toei), mentre per Saint Seiya è stato un fallimento? Semplice, continuità, canonicità, fanservice, e scelte più ponderate.

Dragon Ball Z è stato fatto subito dopo l'anime di SS classico, e ovviamente fu un successo, per cui assieme a quello, Toei sfornava sempre almeno un film. Poi ci fu il periodo di GT, fatto immediatamente dopo la fine di Z, finché il fandom era caldo (cosa che invece con SS non fecero, perché ehi, avevano Dragon Ball appunto), ma che io ricordi non riscosse grande successo, o ben minore. Poi anche quella franchigia passò un periodo di inattività, di un decennio mi pare, fino a che non ci fu una trovata. Prima di Super, Toei ebbe un'altra buona idea, ossia DRAGON BALL KAI, rimasterizzazione o remake di Z. Ora io non so se anche in Giappone campino di repliche, come da noi per Z, ma un remaster in HD fu buona cosa in ogni caso, e Cce io sappia, fu gradito al pubblico. Qualche tempo dopo Toei provò qualcosa di nuovo, il film di Battle of Gods, che piacque, e successivamente Resurrection F, sui cui però andarono più sul sicuro nel riciclare Frieza (uno dei villain più amati dai nipponici). Il successo di queste due film, fatti abbastanza a risparmio, portò all'anime di Dragon Ball Super, il quale anch'esso, sebbene nel torneo finale toccò picchi grafici, nei primi 40 episodi era una schifezza made by Toei, proprio a budget minimi.

Ma perchè Dragon Ball Super o quei film sono piaciuti? Beh, sicuramente per l'azione, per qualche idea nuova o le nuove trasformazioni, o nello specifico dell'anime, diciamo il multiverso, che regalò le migliori mazzate nel torneo. Ma prima di tutto questo, cosa ci fu alla base, per riaccendere la fiamma dragonballiana? 2 cose: il già citato DRAGON BALL KAI per rinfrescare, un motivo per i vecchi fan di rivederlo, e per crearne di nuovi, e TORIYAMA. Lui fu il punto, perché le storie di quei film (personalmente) erano mediocri e piene di cazzate, ma ehi, se la storia è fatta dall'autore originale, se è CANONICA, allora una grande fetta dei fan la vedrà ugualmente e la apprezzerà. GT non piacque poi molto, perché si, per certi versi era meno dinamico, ma soprattutto, la storia era una fillerata Toei, non era di Tory. E fidati, questo influisce molto, come aiuta ND a campare nonostante la lentezza e il nulla di fatto che propina. E va beh, Super gran successo, e poi Toei ci ha fatto il film di Broly, la pacchianata del secolo, FANSERVICE al massimo (de)grado, perchè all'andare a metterci nello stesso film Bardack e mammina di Goku, Broly e Gogeta, un gruppo di amatissimi, e renderli CANONICI, figuriamoci se non avrebbe fatto successo al botteghino, per cui zero problemi anche per Toei a investirci qualche soldino nella grafica (rispetto a Battle of Gods e Resurrection F, così come gli inizi di Super, fatti veramente al risparmio, con scarabocchi tipo SoG e Sho). Sarebbe come se facessero un film su SS, mettendoci dentro Zeus, Ares e SagavsShaka, oltre ai soliti bronzini, con Kuru che dice che è tutto canonico :XD: :XD: :XD:


Ora, veniamo a Saint Seiya. Saint Seiya fu accantonato a fine anni '80, e fino al 2002 non se ne parlò più. Il rilancio di Saint Seiya fu meno effettivo, e colmo di errori, ma comunque funzionò in parte, tra la saga di Hades, e soprattutto la presenza sul lato manga di almeno 3 lavori dal 2006 in poi. Dico errori perché la saga di Hades si poteva fare prima, non a 13 anni di distanza, e spartirla in 3 tranche di OAV, in 6 anni, licenziando lo staff della prima fase (la migliore), non furono idee grandiose. Così come neanche lo fu il Tenkai-hen, nel farlo prima di aver finito l'anime, e soprattutto di andarci a litigare con Kurumada (benché pure lui sia stato un caprone).

L'ideale all'epoca sarebbe stato fare, analogamente a Dragon Ball Kai, un remake/remaster di Saint Seiya, in buona qualità, stando fedeli al manga, togliendo i filler, e completando la storia. Secondo me avrebbe funzionato, non avendo avuto fin lì una versione fedele all'opera di Kurumada, e nel completare con tale remake l'arco di Hades, sarebbero stati due piccioni con una fava. Per me questa cosa ancora oggi potrebbe funzionare, ma ormai dubito se ne farà mai qualcosa. In ogni caso, diciamo che l'animare la saga di Hades fu il trampolino per rilanciare la franchigia, ma cosa seguì a questo? Saint Seiya Omega, che per certi versi si potrebbe considerare proprio il Dragon Ball Super di SS. Ci sono i vecchi protagonisti storici (ma secondari), nuove divinità, nuovi poteri e trasformazioni, grafica ipercolorata, e abbastanza azione... esattamente come Super. Naturalmente, pur avendo il discreto successo per farci ben 97 episodi, non mi pare raggiunse i risultati sperati, e potremmo rimetterci pure a discutere dei perché (in primis, la next gen e l'averlo reso troppo bambinesco), ma evitiamo.

Bene, la storia finisce qui. Da lì Toei smise di investire in Saint Seiya, a maggior ragione dopo aver rilanciato Dragon Ball con Super, investendoci proprio lo stretto necessario, proponendo storie brevi a basso budget, col solo fine di fare un poco di fanservice o effetto nostalgia, per vendere nuovi myth cloth (come SoG e Sho). Del film in CG, o di Netflix, neanche ne parliamo.


Qual'è il problema di base per gli anime di Saint Seiya?

- Toei, che detiene i diritti di SS, e che dopo Omega, non ci vuole più investirci, che si accontenta di serie brevi per vendere nuove figure, tanto ha già i suoi incassi altrove (non che Netflix abbia puntato di più).
- Kurumada che essenzialmente se ne frega. Non so se abbia ancora astio verso di loro, o se lui debba approvare ciò che Toei propone, ma resta inspiegabile.
- la presenza di storie manga complete, o di potenziali storie che i fan apprezzerebbero (nel 2015, con SoG, si fece una sorta di sondaggio mondiale), ma che vengono trascurate

Cosa avrebbero dovuto fare? Una rimasterizzazione di Saint Seiya in HD, come detto sopra, ma anche un "Saint Seiya Omega alternativo". Come ho detto, Omega è il Super di SS, però troppo bambinizzato. Se solo Toei, anziché mettere quella ca**ta di next gen, avesse mantenuto i protagonisti originali (andando sul sicuro coi soliti Goku e Vegeta come Super ha fatto), pur proponendo nuovi poteri e nemici di altre mitologie, avrebbe già funzionato meglio, rispetto al relegarli a secondari, e attivi solo nella s2. Oltre a ciò, sarebbe servito l'autore originale, come nel caso di Super con Toriyama, un Kurumada a dire "questa serie è CANONICA", e allora lì, stai pur certo che il successo sperato l'avrebbe avuto (non pari a quello di Super, perché Dragon Ball resta comunque il più iconico, ma comunque successo). Del resto, Next Dimension rimane lo spin-off di SS con più vendite a volume solo perché è di KURUMADA, non certo per i contenuti che propone, quindi se una volta Kuru si decidesse a "intervenire", potrebbe aiutare.

Oppure, come detto sopra, anche animare uno spin-off manga poteva andare. Passi il ND, che sarebbe difficile anche ora, ma adattare in formato anime serie complete come Episode G o The Lost Canvas non sarebbe stata una cattiva idea, così come neanche un'adattamento fedele di Saintia Sho.

Ma niente, oramai le speranze sono poche, a meno che Toei o Kuru non cambino radicalmente di orientamenti, o subentri qualcun altro (ma TMS ormai dubito voglia continuare LC, e Netflix si è visto). Le saghe di Ares o dei cieli rimangono forse le uniche speranze possibili, ma chissà se mai ci saranno (ben fatte). D'altro lato, i risparmiosi non capiscono un cazzo, sembrano proprio non rendersi conto che fare serie brevi e fatte male non aiuta, e meno che meno non riescono proprio a comprendere che andare fare cambi, in particolare verso gli originali, non piace al fandom, che al più è composto dai fan storici, ma loro continuano a fare roba per i giovani, che i giovani non apprezzano, e neanche i vecchi (ma ehi, pur avendo davanti i fallimenti di LoS e Sho, e le critiche dei fan sui cambi, Netflix se ne frega, geni).


Non fatemi più scrivere sti papironi, vi prego :paura:

Saint Seiya vede ogni nuovo tentativo stravolgere completamente le idee originali, puntare su storie fiacche e insensate e senza spunti per un prosieguo efficace a partire da ciò che sta facendo l'autore stesso che, diciamolo, da il consenso a qualsiasi cosa sul franchise, che poi risulta migliore di ciò che fa lui stesso e di gran lunga.

Sho è meglio di ND? Si.
LC è meglio di ND? Si.
SoG se fosse stato sviluppato a dovere sarebbe stato meglio di ND? Si.

L'attacco della pesca, non si può sentire, ed è un emblema di come stanno andando avanti le cose e perché.

Esattamente :sisi:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Scarlet - 26 Luglio, 2019, 23:00:50 pm
Ma perchè Dragon Ball Super o quei film sono piaciuti? Beh, sicuramente per l'azione, per qualche idea nuova o le nuove trasformazioni, o nello specifico dell'anime, diciamo il multiverso, che regalò le migliori mazzate nel torneo.
E poi Super ci mostra nuovamente personaggi amatissimi che erano scomparsi con Z, tipo C17 che io adoro! Infatti il Torneo del Potere mi ha fatto la bella sorpresa! :ok: Inoltre i personaggi hanno nuove interazioni tra loro e tra altri, non è una cosa che si ferma al power-up di Goku e Vegeta, ecco perché piace e tiene incollati! Sempre a mio avviso, chiaro! :)

Citazione da: Hero-kun
L'ideale all'epoca sarebbe stato fare, analogamente a Dragon Ball Kai, un remake/remaster di Saint Seiya, in buona qualità, stando fedeli al manga, togliendo i filler, e completando la storia. Secondo me avrebbe funzionato, non avendo avuto fin lì una versione fedele all'opera di Kurumada, e nel completare con tale remake l'arco di Hades, sarebbero stati due piccioni con una fava. Per me questa cosa ancora oggi potrebbe funzionare, ma ormai dubito se ne farà mai qualcosa.
:sisi: Come hanno fatto pure con Fullmetal Alchemist ed è stato un successo! :sisi:

Citazione da: Hero-kun
In ogni caso, diciamo che l'animare la saga di Hades fu il trampolino per rilanciare la franchigia, ma cosa seguì a questo? Saint Seiya Omega

*nono

Citazione da: Hero-kun
Qual'è il problema di base per gli anime di Saint Seiya?
Che nemmeno il suo autore è interessato ad averne uno decente. :nono:

Citazione da: Hero-kun
Oppure, come detto sopra, anche animare uno spin-off manga poteva andare. Passi il ND, che sarebbe difficile anche ora, ma adattare in formato anime serie complete come Episode G o The Lost Canvas non sarebbe stata una cattiva idea, così come neanche un'adattamento fedele di Saintia Sho.
Concordo, poi Okada ha una fantasia! Ha rilanciato completamente il modo di gestire questa serie! :ok:

Citazione da: Hero-kun
Non fatemi più scrivere sti papironi, vi prego :paura:
Fai bene a farlo! A me piace molto leggere ciò che scrivi, perché a prescindere dal fatto che posso essere d'accordo o meno, le tue idee sono sempre argomentate e interessanti, quindi un piacere da leggere! Non smettere mai di essere come sei e fare come ti senti, perché questo è vero amore per la serie e non si può non apprezzare! :ok:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Scarlet_Heart - 13 Agosto, 2019, 20:52:02 pm
Ciao a tutti
volevo parlare un po su una cosa che effettivamente è reale se ci pensate: Il saint seiya che conosciamo è finito da Nettuno. Si, perché è quasi impossibile da pensare che il brodo si potesse allungare così tanto. Posso capire la serie Hades, dove almeno lì ci risponde finalmente dove era la sorella di Seiya e che fine aveva fatto. Fino a lì è passabile.

Ma il resto, (questo per come la vedo io però) a che serve effettivamente parlando?
Forse il famoso seguito di Atena contro Zeus è plausibile dato che ha sconfitto Nettuno e Hades, due divinità maggiori. Ma anche questo lo trovo anche un po strano: che gliene frega a Zeus se Atena ha sconfitto hades e Nettuno, dato che nell'antichità erano pure rivali tra di loro? Nettuno era contro Atena che, secondo la mitologia, lei proteggeva Ulisse, anche se nella storia di saint seiya non c'è una vera e propria spiegazione del perché sono nemici, a parte l'egemonia della terra divisa del regno degli uomini di Atena e dal regno dei mari di Nettuno. invece Hades è da sempre nemico di Atena dalle guerre sante. Quindi la logica di Zeus che è contro Atena perché ha sconfitto degli dei sotto sotto non regge tanto. (Per come la vedo io)


Ad ogni modo, dopo la serie Hades, che c'è da raccontare? No, veramente, perché bisogna continuare la storia? per quale motivo?

Che poi, se ci fate caso, oramai il saint seiya di ora non è più come una volta quindi è una cosa quasi diversa o addirittura, per diversi aspetti, completamente riciclata.
Ne è un'esempio Next Dimension, che, se dobbiamo fare un paragone con la serie classica, lo stile di Kurumada non è migliorato ma peggiorato. di quelli ci si possono pigliare solo i colori, sebbene stonano col tipo di disegno, per come a vedo io. Ma poi basta!
La storia era finita! perché farlo ancora? perché continuarlo?

Episode G e Lost Canvas li salvo perché alla fine è sempre la storia di Saint seiya, si, ma raccontata da Megumu Okada e la Shiori Teshirogi. Kurumada ha solo i diritti sulla storia ma secondo me non l'ha scritta lui la trama di entrambi. E' impossibile che in entrami lui abbia fatto la sceneggiatura sennò avrebbe fatto un'altra storia, dato che molti dettagli sono controsenso. In Lost Canvas penso che un minimo la Teshirogi abbia avuto una sorta di assistenza da Kurumada, dato che almeno lì non sembrano esserci punti che vanno controsenso alla storia originale. Magumu Okada sicuramente no. Lo si capisce dal fatto che i cavalieri lì sono più caratterizzati, molto più dei cavalieri di bronzo di kurumada. E' apprezzabile il fatto che megumu okara abbia rappresentato i cavalieri d'oro attraverso i suoi occhi. In parole povere, Episode G serve per conoscere i cavalieri d'oro nelle vesti di protagonisti, mentre tre lost canvas era una sorta di rivendicazione dei cavalieri d'oro che hanno tradito nella serie originale (nel caso di cancer o fish). Infatti, nella storia di LC, Tenma non rappresenta tanto la giustizia, cosa che invece fanno i cavalieri d'oro, ma principalmente la sua amicizia nei confronti di Sasha ed Aron.
Comunque, io penso che lost canvas ed episode g siano un'alternativa passibile a saint seiya per chi adora principalmente i cavalieri d'oro.

Ora, a che ci serve effettivamente Next Dimension da parte di Kurumada? Cioè, a che serve continuare la storia?
Stessa cosa per la serie Omega, in cui mi si sono rizzati i capelli solo a guadare la qualità dei disegni! La storia ancora la devo seguire meglio, sono ancora al secondo episodio. Ma ad ogni modo no mi sta invogliando adire "è un capolavoro", anzi, m'innervosisce la mancanza di fantasia sia su omega, sia su ND. Non li considero AFFATTO! Quello non è saint seiya per me! hanno allungato troppo il brodo. Era già tanto fare lost canvas ed episode G ma adesso BASTA! Guardate, io nn posso sopportare oltre questa cosa! Ma vi rendete conto che ci propongono tutto questo sotto il marchio di saint seiya? Saint seiya non è una marca di un prodotto riciclato, è una storia! E questa storia è finita già da tempo. Vi ringrazio per aver spiegato la serie hades, ma non perché adoro di per sè, ma perché ci avere spiegato le ultime domande che avevamo come l'esistenza dei cavalieri dello zodiaco sulla terra e che fine aveva fatto seika.

Poi, mi è venuto un sospetto e anche una mia amica è d'accordo: ma è la Toei, casa distributrice di Saint Seiya, ad invogliare a kurumada a continuare? Cioè, fateci caso:non è tanto kurumada a continuare la storia ma la Toei. Questo ci è venuto in mente guardando i disegni di ND. Sembrano fati a malavoglia, quasi sbrigativi. che poi, dalle varie interviste, kurumada afferma che saint seiya non è la sua opera preferita tra quelle da lui create, ma è la più famosa e quindi ingrana con essa. Ad ogni modo, saint seiya era di Kurumada quando era finita la serie hades. Il resto lo vedo come una cosa della Toei e basta!

Con queto chiudo. chiedo scusa a chi non sarà d'accordo a quello che dico ma è un mio pensiero sincero e mi pareva il caso di scriverlo. Per voi quando è finito saint seiya? Cioè, fino a quando lo considerate una storia vera e propria? Questo post serviva principalmente a dire che non sono d'accordo che tutto quello su cui c'e scritto saint seiya è da comprare perché noi siamo fan. Se siamo fan, siamo coerenti e sappiamo cosa ci piace nella storia e non su che marchio ci piace. Con questo non dico che ND e Omega fanno schifo, se a voi piace, buon per voi :) Io non li ho apprezzati come le opere prima di essi, tutto qui.

Anzi, se ha soldi per i manga, ND è l'ultimo tra quelli che vorrei comprare. Infatti ho deciso di leggermi le scan e non spenderci soldi perché è inutile comprarmelo se non mi ispira.

Ditemi che ne pensate e grazie se leggerete questo post estremamente lungo fino alla fine XD

Sono contenta che abbiano continuato, solo che però dovevano fare meglio.  Hades ad esempio, peccato per l'Elisio, perchè hanno velocizzato troppo e il,progetto rimase monco per un pò per assenza di budget. Il più grande scempio che potevano risparmiarsi, è Omega.
Io non ho ben capito se si sforzano di fare qualcosa di buono, se se ne fregano, oppure se vige su di loro una sorta di maledizione. La maledizione di Saint Seiya.... anche la serie classica ha difetti. Eccome se non li ha....
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 15 Agosto, 2019, 23:44:51 pm
Non ho letto le 9 pagine del topic ma dato che in questo periodo latitano argomenti recenti (siamo forse tutti ancora in shock da tombino parlante? ) riporto qui qualcosa che penso e che senz'altro avrete letto nei miei post in giro nelle altre discussioni.

Spesso si cerca di capire il motivo per cui si ha questa sensazione di disagio notando la discrepanza tra le potenzialità del franchise Saint Seiya, il successo che ha avuto nei primi anni e ciò che è stato fatto dopo gli anni bui per tentare di rilanciarlo.

La maggior parte dei prodotti si è rivelata deludente, a volte appena sotto la sufficienza, a volte in maniera atroce, mentre franchise diversi come Dragonball se pure hanno avuto evoluzioni deboli (qualcuno ha detto GT?) si è poi ripreso nel migliore dei modi.

Insomma, come mai un franchise con potenzialità così ampie, che potrebbe appassionare adulti e bambini, con tanto di merchandising per tutte le età, qualcosa che potrebbe accontentare fans ultraquarantenni così come avvicinare nuove generazioni (vedi Dragonball ma anche MCU), fallisce sempre nel più mediocre dei modi?

Io dico questo : molto spesso viene messa una testa a gestire un franchise e questa testa non ha la capacità di farlo.

L'esempio più semplice : Star Wars.

J.J.Abrahms è bravo, spesso sopravvalutato (LOST è geniale ma è la solita storia dei sopravvissuti ad un incidente aereo, CLOVERFIELD è il clone di Godzilla e FRINGE è il clone di X-Files ecc..ecc....) ma gli è stato dato in mano il franchise cinematografico più forte della storia ed ha fatto delle autentiche schifezze, se le paragoniamo alla potenzialità che aveva, oltertutto ora con la Disney alle spalle.

Io non credo che Saint Seiya venga gestito "al risparmio" come si dice spesso.

Certo, non intendo dire che i prodotti che vengono realizzati siano di livello eccelso, ma non è l'investimento a fare un pessimo prodotto : se si decide di produrre un film CGI e invece di puntare su una buona sceneggiatura, accentuando gli elementi vincenti e scremando le idee che rendevano debole la storia di partenza, il film viene comunque buono. 
Se ci metti Seiya che si trasforma fisicamente in un centauro volante, Saga che si trasforma in un mostro Aniwa, la statua vivente di Anubi e il Santuario che invece di essere un tempio greco antico è una roba svolazzante uscita da un romanzo di Tolkien, non puoi fare successo.

Perciò, semplicemente, a decidere è sempre qualcuno di inadeguato.

Ne è ulteriore prova il tale che ha dovuto disattivare il proprio account twitter in seguito le proteste per il personaggio di Shaun nella serie Netflix.

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Music - 16 Agosto, 2019, 08:33:52 am

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D

Condivido  :sisi:
Non hanno consapevolezza del potenziale dell'opera.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 16 Agosto, 2019, 15:40:29 pm
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.
Cosa impossibile a priori perché qualsiasi paragone con i 114 é perso in partenza visto che
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi
2) All'alba del 2019 sono cambiati i modi di narrare le storie e produrre una storia 1:1 come l'animanga classico é un suicidio annunciato.
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.
I bronzelli classici erano stati messi da parte per fare spazio ad una nuova generazione di Saint.
Riproponeva lo schema della serie classica Nettuno/Asgard -Galaxian Wars-Silver Saint Gold Saint ma narrati secondo lo stile del tempo.
Ma la dura critica del fan storico a cui questo prodotto era dedicato solo marginalmente ha castrato tutto.
Credo che il declino delle ultime produzioni su Saint Seiya sia nato tutto da quel momento.
Con Omega1 si é passato un pessimo messaggio a Bandai una serie per avere successo deve essere OldGoldocentrica e modellinabile con l'inevitabile risultato che le serie successive sono state delle pubblicità per Myth Low Budget
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 16 Agosto, 2019, 15:45:17 pm

Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Mi offro volontario.  :D

Condivido  :sisi:
Non hanno consapevolezza del potenziale dell'opera.
Mars ma di chi é la colpa se non del fan medio?!?
Avevano provato a fare una serie quasi totalmente scollegata dai Myth Cloth e con una delle storie più solide del brand...
E cosa si é fatto?!?
Ci si é spalato sopra tonnellate di merda perché non c'erano i Saint Classici o avevano un ruolo marginale perché con le tutine non possono esserci i Myth ed i continui paragoni con i Gold Classici.
Ora non possiamo lamentarci se tutto quello che arriva dopo é una Goldocentrica pubblicità per Modellini
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 16 Agosto, 2019, 16:09:02 pm
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....

Non sono d'accordo.

Citazione
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.

Per fortuna Saint Seiya non è solo fandom italiano. Il tuo discorso ha senso ma è marginale, come appunto dimostrano gli esempi che ho riportato sopra.

Citazione
Cosa impossibile a priori perché qualsiasi paragone con i 114 é perso in partenza visto che
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi

E fin qui ci sta.

Ma appunto, Dragonball Super funziona discretamente bene.

Citazione
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.

Se mi definisci "perfetta" quella porcata, non abbiamo altro da dirci.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 16 Agosto, 2019, 16:10:46 pm
Mars ma di chi é la colpa se non del fan medio?!?

Il mio lungo post precedente ti lo spiega molto chiaramente il mio punto di vista personale (e aggiungerei anche punto di vista di qualcuno che lavora nel settore cinema/sceneggiature... ).
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 17 Agosto, 2019, 19:32:03 pm
Ignorate i miei mega-post, vi cimentate in discussioni lunghe senza di me, e ora mi costringete a riscrivere le stesse cose...

(https://img.webme.com/pic/t/todoparasaintseiyalivers/Apolo-Saint-Seiya.jpg)

Subirete la mia IRA PAPIRICA!

Sono contenta che abbiano continuato, solo che però dovevano fare meglio.  Hades ad esempio, peccato per l'Elisio, perchè hanno velocizzato troppo e il,progetto rimase monco per un pò per assenza di budget. Il più grande scempio che potevano risparmiarsi, è Omega.
Io non ho ben capito se si sforzano di fare qualcosa di buono, se se ne fregano, oppure se vige su di loro una sorta di maledizione. La maledizione di Saint Seiya.... anche la serie classica ha difetti. Eccome se non li ha....

Un'altra che "adora" Omega, benvenuta nel club :ya:

Mah, maledizione... diciamo che si, il potenziale c'è tutto, eppure non va nulla, perché? L'avrò già detto svariate volte, e non solo io, ma mi ripeto.  IMHO, quando si crea una serie, i principi alla base sono 3:

1- budget e competenze tecniche (ciò che riguarda l'aspetto visivo e uditivo principalmente)
2- sceneggiatura/regia (ciò che riguarda il contenuto)
3- target/scopo (ciò che riguarda la fascia di pubblico a cui la serie vuole puntare)

Questi 3 pilastri, sono ciò che generano i problemi.

1- investimento scarso nel progetto, siano soldi, risorse, persone, o anche numero di episodi. Una serie può anche avere una buona storia, ma una pessima grafica, effetti speciali, disegni... esempio, l'anime di Berserk in CG.
2- storia, o adattamento, scadenti, perché una serie può anche essere azzeccata e fatta bene visivamente, ma nei contenuti è scadente... e qui potrei tirar fuori la lista.
3- scelte errate per il pubblico, o fandom esigente (a volte). La serie può andare bene in sé, ma la fascia di pubblico a cui mira è errata. Se fai una serie per bambini sotto i 6 anni, non puoi inserire squartamenti. Se per teenager, lascia la violenza e censuri il sesso. Se per giovani adulti o adulti, non serve censurare. In base al pubblico a cui vuoi mirare, o in base a quello che una serie ha principalmente se riprendi un'opera non tua, ti adegui. Non puoi riprendere il Trono di Spade, cambiarlo a piacere e censurare tutto perché vuoi mirare ai bambini, ovvio che scateni l'ira dei fan (stesso valesi per Saint Seiya, Netflix).

A volte è solo uno, a volte sono tutti e tre. Nel caso specifico di Saint Seiya, scriverò sotto, rispondendo a @Mars e @Keitaro

Non ho letto le 9 pagine del topic ma dato che in questo periodo latitano argomenti recenti (siamo forse tutti ancora in shock da tombino parlante? ) riporto qui qualcosa che penso e che senz'altro avrete letto nei miei post in giro nelle altre discussioni.

Male, leggi le 9 pagine, o almeno il primo post di questa maledetto :ya:

Citazione
La maggior parte dei prodotti si è rivelata deludente, a volte appena sotto la sufficienza, a volte in maniera atroce, mentre franchise diversi come Dragonball se pure hanno avuto evoluzioni deboli (qualcuno ha detto GT?) si è poi ripreso nel migliore dei modi.

OT 1: io continuo a reputare GT migliore di Super :ya:

Non strettamente per i combattimenti, che nel torneo del potere sono buoni, ma per tutto l'intorno e la carenza d'originalità, carisma e spessore che Super ha, mentre GT, pur non essendo tutta sta gran cosa, qualcosina di buono lo aveva (che siano Baby, il SSJ4, Super C17, o i draghi malvagi).

Citazione
Insomma, come mai un franchise con potenzialità così ampie, che potrebbe appassionare adulti e bambini, con tanto di merchandising per tutte le età, qualcosa che potrebbe accontentare fans ultraquarantenni così come avvicinare nuove generazioni (vedi Dragonball ma anche MCU), fallisce sempre nel più mediocre dei modi?

E su questo c'avevo fatto il papirone sopra :ya:

Perché Dragon Ball ha funzionato, ha potuto rilanciarsi, e funziona? 3 le ragioni:

1- continuità produttiva. Come scritto nel papirone, DBZ è iniziato nell'aprile del 89, proprio lo stesso mese che terminava l'anime storico di SS. Dragon Ball ha avuto molta più continuità produttiva rispetto ai cavalieri, che dopo l'89 rimasero nell'oblio per 13 anni. Ogni anno, con DBZ, uscivano 1 o 2 cortometraggi, il manga di Toriyama venne adattato completamente tutto filato, finché il fandom era ancora caldo di Z, Toei produsse subito un sequel (che trovò i risultati che trovò, ma non attese 15 anni come per il Tenkai-hen). Poi si, passò anche DB una decina d'anni nell'oblio, fino al 2009, quando ci fu Dragon Ball Kai, un remasterd di Z!

Poi seguì il tentativo coi 2 film, il cui successo fece nascere l'anime e il manga di Super, ma IMHO, la prima causa fu quella. Io non so come funzioni in Giappone, se c'è un canale tipo la Mediaset che continua a mandare le stesse repliche da 30 anni, o se avendo millemila anime freschi ogni stagione, non ritrasmettano le cose, però fare un REMASTERED sarebbe servita, e MOLTO oserei dire, anche a Saint Seiya. Perché capitare così, dopo oltre 13 anni, a dire facciamo la saga di hades, avrebbe attirato solo i fan storici, mentre riproporre la serie storica così, magari facendola fedele al manga ed evitando fillerate (cosa che a Saint Seiya oggi ancora manca, un adattamento ligio al manga), avrebbe incuriosito magari nuovi spettatori più giovani.

Così, semplicemente, Toei con DB prima di andare al rilancio più tardi, rispolverò la serie per TUTTI, mentre con SS, nisba, solo chi aveva già la base del classico avrebbe visto la saga di Hades e il Tenkai, e quindi di conseguenza solo UNA PARTE, i vecchi fan.

2- continuità narrativa, che per me a volte risulta un grosso difetto, soprattutto nel caso di DB, però commercialmente funziona. Questo punto è più o meno annesso al terzo, però qui la giro in netto favore di Saint Seiya rispetto a DB. Cos'hanno avuto i cavalieri, che DB non ha avuto? Varietà. Saint Seiya ha avuto autori differenti, storie ambientate in tempi differenti, e protagonisti differenti (seppure molti di essi copie di Seiya o rasemblanti i classici), DB no.

Dragon Ball è fermo, statico, ai soliti Goku e Vegeta, oltre che al tirare nemici sempre più potenti dal nulla, e a sparare a sempre più in su i livelli, basta. E' un pregio perché al fandom questo piace, il fandom vuole Goku e Vegeta, quindi li si accontenta senza mai nemmeno provare a discostarsi da loro come protagonisti, o da altri personaggi storici, però d'altro lato è (IMHO) un difetto, perché alla fine si resta fermi a 30 e passa anni fa, e mai ci si sposterà.

Poi potrei citare che tanto GT come Super ricalcano pesantemente lo Z, dalla caccia alle sfere, al nemico che odia i saiyan, agli androidi e un arco dei demoni per GT, al riciclo di Frieza, a un torneo, ad un altro torneo, al riciclo di Broly, Bardack e Gogeta, alla saga stile nameck per Super... originali zero, però al fandom piace, e finché piace, fanservice sia. Però appunto, questo si applica anche a Saint Seiya (tra goldcentrismo e il sistema 12 case), così come per altre serie.

3- Toriyama, o meglio, quell'arcana cosa osannata da molti detta "canone". Perché GT non ha funzionato (per modo di dire, perché comunque ci hanno fatto 64 episodi eh), mentre Super è stato un successone? Perché, specialmente in Giappone, ma anche un po ovunque, c'è una parte dei fan che osanna il creatore originale, che se anche lui piscia in testa a loro e alla storia, la prendono come acqua santa. Vale anche per Saint Seiya, sebbene LC, G, GA, Sho, siano migliori in tutto (storia, disegni, tempi) rispetto a ND, quest'ultimo vende più copie perché "è di Kurumada", perché "è canonico", non altro.

Toriyama ha scritto la sceneggiatura dei film di Battle of Gods e Resurrection F, poi dato la scaletta per Super a Toei, idem per Broly. E se l'ha fatto Toriyama, molti di quei maniaci del canone l'hanno osannato.

Onestamente parlando, quei due film facevano schifo (soprattutto Resurrection F), e l'anime di Super, che li riprendeva in due saghe, tra l'altro fillerando non poco, era ORRIBILE nelle sue fasi iniziali... storia pessima, e la grafica iniziale dell'anime di Super era scadente quanto quella degli ONA di SoG e Sho, bassi e sgorbi tremendi stile Toei. Eppure, è andato avanti, e da metà in poi ci hanno pure investito soldi nella grafica, arrivando al torneo con ottimi livelli (la storia comunque è rimasta mediocre come poche, tranne l'arco di Zamasu, però copia della saga di Trunks classica).


Kurumada invece, quando ci fu il Tenkai-hen (come scritto nel papirone sopra) si impuntò, litigò con Toei, e tra questo e altre cause, il progetto fallì. Dopo Toei fece Omega, tentando di fare un "Dragon Ball Super" (retroattivamente parlando) per Saint Seiya, ma sebbene 97 episodi di tortura, non fu un successo, perché? Sono i punti sopra.

1- cambiarono i protagonisti, mettendo la next gen, anziché tenere i soliti 5 storici che il fandom avrebbe preferito, come Goku e Vegeta per Super;
2- infatizzarono troppo la serie, cambiandone l'essenza originale, tra scuoletta, cloth gemma, poteri elementali, nuove generazioni... Super invece, pur facendo cagate come il God e il Blue, mantenne lo spirito di Z
3- e appunto, Omega non è canonico (e per fortuna). Se Kurumada avesse scritto la scaletta, come Toriyama per Super, o anche solo detto che era canonico, ci scommetterei la mano che l'accoglienza sarebbe stata diversa, quanto meno per i maniaci del canone.


Sul MCU non mi dilungo, bene o male vale lo stesso. Perché ha funzionato e funziona, da Hulk e Iron Man nel 2008, in poi?

1- ci investono non pochi soldi nei film, quindi la qualità tecnica c'è
2- hanno come basi i fumetti in molti casi, quindi devono limitarsi ad adattare quelli, pur prendendosi a volte libertà narrative (che però, se chi sta alla regia non è un ebete, non spinge troppo)
3- essendo fumetti, c'è una parte di adulti che c'è cresciuta, e poi ci sono bimbi e ragazzini, a cui basta una storiella semplice, azione, effetti speciali, e nulla più, quindi un fandom vasto a cui può puntare, e che ti darà i suoi soldi, senza troppo sforzo

Sull'ultimo punto, non voglio dire che i film MCU siano tutti semplicistici eh, i fratelli Russo qualcosa di più articolato l'hanno tentato anche, ma parlo in linea di massima.

Citazione
Io dico questo : molto spesso viene messa una testa a gestire un franchise e questa testa non ha la capacità di farlo.

Si, come detto sopra, è una delle cause, ma non necessariamente la unica.

Citazione
J.J.Abrahms è bravo, spesso sopravvalutato (LOST è geniale ma è la solita storia dei sopravvissuti ad un incidente aereo, CLOVERFIELD è il clone di Godzilla e FRINGE è il clone di X-Files ecc..ecc....) ma gli è stato dato in mano il franchise cinematografico più forte della storia ed ha fatto delle autentiche schifezze, se le paragoniamo alla potenzialità che aveva, oltertutto ora con la Disney alle spalle.

OT 2: Io non ho visto altri suoi lavori, mi pare, ma si, con SW ha fatto solo schifezze... ed è il solito problema, i SEQUEL e le NEXT GEN fanno praticamente sempre SCHIFO! Ma il mondo è in mano al denaro, alla commercialità, per cui finché la vacca è grassa, si continua a mungere e vendere latte, anche se ci cagano dentro. Sfruttamento ad oltranza, il non saper mai dire la parola FINE in maniera definitiva, e quindi proseguire, facendo nella stragrande maggioranza dei casi, più danni e cazzate che altro.

Citazione
Io non credo che Saint Seiya venga gestito "al risparmio" come si dice spesso.

Certo, non intendo dire che i prodotti che vengono realizzati siano di livello eccelso, ma non è l'investimento a fare un pessimo prodotto : se si decide di produrre un film CGI e invece di puntare su una buona sceneggiatura, accentuando gli elementi vincenti e scremando le idee che rendevano debole la storia di partenza, il film viene comunque buono. 
Se ci metti Seiya che si trasforma fisicamente in un centauro volante, Saga che si trasforma in un mostro Aniwa, la statua vivente di Anubi e il Santuario che invece di essere un tempio greco antico è una roba svolazzante uscita da un romanzo di Tolkien, non puoi fare successo.

Indubbiamente la sceneggiatura ha il peso maggiore, sono d'accordo, ma non è che sul piano tecnico Toei investa molto su Saint Seiya, è evidente senza andare a citare tutti gli sgorbi grafici che hanno tirato, e ultimamente si limitano a quei 10-13 episodi, pochi e fatti male. Questo è "essere al risparmio". E poi appunto, l'altro problema sono il target, e separatamente il fine, entrambi errati. Il fine errato è quello puramente commerciale... a Toei basta sfornare quei 10 episodi mediocri, solo per vendere nuove action figure, evidentemente. D'altro lato, se invece si tentano nuove idee, è sbagliato il pubblico a cui essere vogliono puntare. Omega voleva innovare, puntando alle nuove generazioni, quando il fandom di Saint Seiya è "vecchio", o comunque avrebbe voluto altro, idem con Netfflix. Si ostinano ad adattare le cose per bambini, senza successo, anziché puntare a qualcosa di pensato bene e non infantile. Voglio dire, se con Dragon Ball (già che ci siamo) avessero accantonato Goku e Vegeta, per metterci al loro posto 6 bambini che combattono col potere dell'amicizia e le gemme stile Sailor Moon, dubito sarebbe piaciuto... idem se fossero diventati CG da PS2.

Insomma, sceneggiatura quasi sempre, ma è strettamente correlata a investimento e target.

- SoG o Sho avevano una cattiva sceneggiatura? Si, ma perché non si è voluto investire in più episodi per quelle serie, per svilupparle a dovere. Investimento (grafica ed episodi) e storia scarsa, ma il target (fan storici) era azzeccato.
- Omega e Netflix hanno una pessima sceneggiatura? Si, ma perché si è voluto adattarle, con cambi infantili e censure, mirando ai bambini (senza però ottenere i risultati sperati). L'investimento c'è volendo, non il target e la storia corretti (o almeno, non accattivano i giovani come da obbiettivo, né i vecchi, quindi è un no).
- LoS, che tu citi, è una eccezione. L'investimento c'era abbondantemente (CG da urlo) e anche il target era giusto, ma la sceneggiatura fu orrenda. Però è l'unico caso in cui è la storia l'unico problema.

Non cito il Tenkai-hen, perchè c'ho già scritto il papiro, e quel film per me non ha di grossi problemi (storia, grafica, target), ma fu pubblicizzato malissimo. E non nomino neanche l'anime di LC, perché vale lo stesso discorso, ma lì credo costasse troppo la produzione, da cui la mancanza della S3 ad oggi.

Citazione
Gente che ha in mano un grosso potenziale e non sa farlo fruttare, perché non ci capisce nulla, non ha colto l'essenza delle idee di base.

Messa così, è corretto. Senza ripetermi, basterebbe una persona che:

1- guardi alla fanbase che l'opera ha, e quindi si adegui pensando ad essa (non altri fan che non esistono)
2- abbia a disposizione un budget sufficiente da investire, in modo da non limitare le possibilità a un numero scarno di episodi, e una grafica decente, senza sgorbi animati.

Detto così, sembra semplice, peccato che chi ha in mano Saint Seiya (sul lato anime) sia Toei *err

Citazione
Vedono in Saint Seiya una roba di pupazzi che combattono, messa al pari dei Power Rangers o di Yugi Oh.

OT 3: Yu-Gi-Oh! non sono pupazzetti (che poi anziché i myth cloth punti sulle carte è altro discorso), le prime 3 serie quantomeno avevano diverse tematiche, alcune trattate bene, non robetta per bimbini come i Power Rangers o i Pokemon. Poi che l'adattamento americano e italiano abbia sputtanato tutta la profondità della serie originale, così che dalla serie 4, ossia Zexal, che è tipo l'Omega di YGO, si sia bimbizzato, sì.

Citazione
Finché Saint Seiya non arriverà in mano a qualcuno che sa cosa sta toccando, non si uscirà mai da questo limbo in cui il franchise è impantanato da 20 anni, facciamocene una ragione.

Purtroppo. Io ho l'ultima speranza nella saga di Ares, che con quell'aborto di Sho avrebbe la base di lancio. Uno sceneggiatore un minimo competente, 20-24 episodi, e una grafica normale, ma da Toei temo sia chiedere troppo :nuu:

Citazione
Mi offro volontario.  :D

Idem :sisi:


Più tardi rispondo anche a Keitaro.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 17 Agosto, 2019, 21:25:51 pm
Io credo che il più grande problema del brand sia proprio il fan storico....
Da Episode G in poi il 90% dei fan non é capace di prendere una storia per quella che é e soprattutto cosa assai più grave pretende di riprovare gli stessi feels che provava quando era ragazzino e vedeva la serie su Odeon.

Si e no. Ora ti caccio la metafora perfetta.

Se tu hai un ristorante, puoi servire i piatti che vuoi, ma ad un certo punto, noti che la maggior parte della clientela del tuo locale è quasi esclusivamente carnivora, per lo più di manzo. Un giorno però decidi di rinnovare il menù completamente. Se vai a proporre il pollo o il maiale, potrà piacere, ma se vai a farlo vegetariano, non verrà accettato dai tuoi clienti, o solo da pochissimi, e quindi sarà un fallimento.

Se ho reso l'idea, parafraso con Saint Seiya. Saint Seiya è rivissuto grazie a chi? Chi è che tiene viva la franchigia? Qual è la stragrande maggioranza che compone il so pubblico? Sono i fan storici, non certamente i giovani (poi oh, io ho 24 anni, ma con "giovani" mi riferisco a teenager o bambini d'oggi). I fan storici sono i clienti carnivori, che vogliono la carne di manzo (ossia un'opera stile classico), mentre i gestori sono i produttori (Toei o chi altri). Che quando devi proporre un nuovo menù, ossia dei nuovi lavori? Proponi il manzo per accontentarli, che potenzialmente mira a piacere a tutti, peccato che lo fai scotto o bruciato perché non ci metti passione e le giuste spezie (la saga di Hades, tenkai-hen, sog, sho anime). Proponi il maiale o il pollo, variando dal manzo, ma tiene l'essenza della carne (e sono gli spin-off manga), e può piacere a varie persone. Oppure vai a proporre un menù del tutto diverso, che non è pensato per soddisfare tua clientela abituale di carnivori (fan storici), ma dei clienti vegetariani (bambini e ragazzini d'oggi) che non hai (serie con target per bambini quali Omega e Netflix).

Puoi lamentarti coi fan storici, che sono loro la fanbase che sostiene il tuo ristorante (saint seiya), se sono scontenti o indignati se li vai a fare il menù vegetariano non pensato per loro? NO. Ma la beffa è che poi quasi nessuno viene a mangiare il menù vegetariano (perché dimmi quanti giovani ha attirato Omega, o attirerà Netflix coi pupazzetti).

Così come non puoi lamentarti coi clienti se mantiene la linea del manzo, ma poi lo cucini male, malissimo, e glielo servì così (adattamenti stile classico fatti al risparmio, tipo sog e sho).

Invece sono d'accordo nel dire che se servi loro pollo o maiale fatti bene, e però vengono criticati aspramente senza ragione, c'è un problema, seppur alla fine sia questione di gusti. Ma qui è altra storia. Episode G, Lost Canvas, Saintia Sho, G Assassin, sono opere buone, non eccellenze magari (nemmeno la serie storica lo è), ma c'è una parte di fan che li critica a prescindere, e sono generalmente quella fetta dei "maniaci del CANONE" che osannano solo ciò che esce dalla penna dell'autore originale, sia anche la cagata del secolo, mentre quello che fanno altri, anche senza averlo letto, è merda a priori. Questi nel particolare di Saint Seiya (ne è pieno sui forum sudamericani), ma in generale si chiamano "haters", e stanno dappertutto.

Tanto per dirla, molti di costoro lamentano Episode Gay, Lost Cancelanvas e Sailor Sho, perché appunto, non vengono dalla sacra matita del maestro Kurumada, e sono solo porcherie piene di fanservice sui cavalieri d'oro. Poi però se ND sono solo 12 case, ripetizioni e fanservice sui cavalieri d'oro, è il capolavoro assoluto. Ecco, una bella lobotomia a sti tizi andrebbe fatta :zizi:

Citazione
1) il loro effettivo valore é distorto da quella lente chiamata ricordi

Si, vero, ma ribadisco, in sé non è il problema per niente.

Citazione
2) All'alba del 2019 sono cambiati i modi di narrare le storie e produrre una storia 1:1 come l'animanga classico é un suicidio annunciato.

Okay, questo è vero in ottica generale, ma neanche troppo. Vale a dire, tanto Dragon Ball come Saint Seiya hanno fondato le basi dello shonen in sé, su cui ancora oggi i manga del genere battle tendono a fondarsi, hanno creato quelli "stereotipi" diciamo. Poi si, le storie di oggi propongono storie, scontri, poterti, metodi narrativi più articolati o dettagliati a volte (dipende dall'autore in questione), mentre le serie anni 80 o prima erano più semplici e dirette in genere, e contestualizzate al giorno d'oggi non sarebbero sto gran successo, e sono d'accordo. Basti citare Kurumada che prosegue con lo schema anni 80 con ND, ma vende solo grazie al successo della serie principale, fan storici e canonisti, perché se ND non fosse il sequel/prequel canonico di SS, ma il lavoro iniziale, senza antecedenti, non venderebbe, è povero sotto ogni aspetto.

Detto ciò, le altre serie sono più moderne, varietà e innovazione ci sono stati con altri autori al di fuori di Kuru, ma si ricade comunque spesso proprio negli schemi classici, siano 12 case o altro, sia per i motivi del caso possibili. Gestiti ed elaborati meglio sotto molti aspetti, ma quelli.

Citazione
L' esempio l'abbiamo avuto con Omega1 la serie era perfetta per introdurre la nuova generazione al mondo di Saint Seiya.

Permettimi di dissentire nel modo più assoluto :ya:

Citazione
I bronzelli classici erano stati messi da parte per fare spazio ad una nuova generazione di Saint.
Riproponeva lo schema della serie classica Nettuno/Asgard -Galaxian Wars-Silver Saint Gold Saint ma narrati secondo lo stile del tempo.
Ma la dura critica del fan storico a cui questo prodotto era dedicato solo marginalmente ha castrato tutto.
Credo che il declino delle ultime produzioni su Saint Seiya sia nato tutto da quel momento.

Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto? Forse ai bambini piccoli si, ma dubito fortemente avrebbe trovato gran accoglienza al pubblico di DB, quindi perché Omega avrebbe dovuto piacere? :ya:

Io sono dell'avviso che un autore debba scrivere la storia che vuole, come lui vuole, evitando il più possibile influenze commerciali. Io scrivo la mia storia come voglio io, non come il pubblico vuole. PERO', che sia uno scrittore di libri, un fumettista, un mangaka, un produttore di anime, serie tv o film, col tuo lavoro devi portare a casa i soldi per vivere. E appunto, scrivi un libro o manga, puoi fare la tua storia molto più liberamente, che certo devi stare attendo, perché se non vendi le copie non mangi, però gli unici costi che devi sostenere personalmente sono carta, matita e penna. DIVERSO è se devi produrre qualcosa come studio, un anime o un film, dove ci lavorano diverse persone, dove ci investi ingenti somme di denaro nel progetto, e dove non puoi permetterti che sia un fallimento, e quindi sei costretto ad analizzare il pubblico a cui vuoi mirare, cosa piace ad esso, e adattarti di conseguenza, a maggior ragione se vai a riprendere un'opera altrui, che ha già un certo tipo di fanbase sviluppata.

Capisci dove voglio arrivare? E' il discorso del ristorante fatto prima.

Non puoi cambiare il fatto che il, 70, 80, 90% dei fan di SS siano storici, o comunque adulti sopra i 18, e che se fai un progetto che mira agli under 10-12 (stando generosi), ai vecchi fan non piacerà. Il problema è che non piace nemmeno ai giovani, perché se fai l'opera per bambini, e hai successo nell'attirare i bambini, allora va bene, scontenti i fan vecchi, ma sei riuscito nel trovarne di nuovi, però Omega non mi pare abbia avuto sto successone tra essi (al più l'avranno visto sempre loro, i vecchi), così come anche adesso il remake netflix, che chiaramente non punta a compiacere i vecchi, dubito funzionerà. Quindi che senso ha fare un progetto mira ai giovani, ma fallisce (perché manca di appeal per i giovani d'oggi), e al contempo non soddisfa i vecchi (perché non è fatto per loro), quindi fallisce doppiamente? Personalmente, NESSUNO.

Citazione
Con Omega1 si é passato un pessimo messaggio a Bandai una serie per avere successo deve essere OldGoldocentrica e modellinabile con l'inevitabile risultato che le serie successive sono state delle pubblicità per Myth Low Budget

Le righe e il discorso del ristorante come sopra.

E ad ogni modo, tutte le serie, da Episode G in poi, sono diventate orocentriche, e ribadisco, sono i fan storici ad aver ravvivato e tenuto vivo il brand fino ad oggi, non i nuovi fan. Quindi puntare ai vecchi è la cosa giusta, così come centralizzare i gold saint, i mangaka hanno fatto così (Okada, Teshirogi, Kurumada, Kuori), e anche Toei l'ha capito bene (dopo Omega).

Il problema riguarda appunto, come nel mega-post sopra, gli altri fattori. Se hanno anche compreso qual è il target, il pubblico a cui mirare, ci vogliono le competenze, le passione, la voglia di investire nel progetto. I mangaka (tolto Kurumada) ce l'hanno, e si vede, ma Toei appunto applica la politica del risparmio e/o piazza incompetenti alla guida.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 19 Agosto, 2019, 23:48:43 pm
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 20 Agosto, 2019, 12:14:23 pm
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Oddio un fanatico di Omega capace di difenderlo a spada tratta?

Cavolo...non pensavo ne esistessero...  :ya:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Agosto, 2019, 15:23:47 pm
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Omega l'ho visto tutto, non so neanch'io con quale forza, ma se ho terminato anche altri obbrobri, una vena masochista temo di averla (anche se in verità porto a compimento qualsiasi serie inizi per principio). E potrei farci un altro papiro, dalle next generations che per me sono la rovina di qualsiasi serie (film, serie tv, manga, anime, etc...), specie quando l'originalità va a rasentare lo zero, tra loro e altre trovate di bassissima lega. Se poi dici che sostituire gli allenamenti brutali con la scuoletta, inserirci i poteri elementali, alterare i design delle cloth e farne delle gemme (non che le medagliette di Los e Netflix siano meglio eh), e inserire il potere dell'amicizia, facendone un power-up effettivo e con forma concreta, siano buone idee, allora stiamo sui pianeti diversi :ya:

Poi io (come forse avrai capito) sono contro i sequel in genere, contro le next gen, e soprattutto contro i poteri dell'amore, amicizia, e simili, specie se concretizzati e abusati troppo spesso per vincere i buoni perché sì (motivo per cui Fairy Tail, Yu-Gi-Oh! Zexal e Saint Seiya Omega sono le 3 maggiori schifezze che abbia mai visto), ma il punto del discorso era un altro, ossia il target. E lì ribadisco, il vecchio Saint Seiya era uno shonen, ma non era una serie priva di valori e contenuti impliciti o espliciti, così come di violenza, che avrei fatto vedere ad un bambino sotto gli 8-10 anni. D'altro lato, tanto Omega, ma ancor più il remake Netflix (che sangue e violenza proprio li ha rimossi, pupazzetti fight buoni anche per un bimbo di 4 anni), sono più infantizzati, e tutti le "idee" citate sopra servono appunto a quello, ad abbassare la fascia d'età per il pubblico di bambini a cui si vuole puntare (pur sapendo che tanto i fan storici la vedranno lo stesso, perché ci stanno Seiya e co). E qui ribadisco, io sono ignorante, non so i dati, ma quanti nuovi fan, tra giovani o giovanissimi, ha portato Omega? Ha avuto successo verso il pubblico a cui mirava, o l'hanno vista sempre i vecchi al più?

Il discorso nei mie mega-post era su altro, btw.

PS: e si, lo scontro con Ikki per me è tra i peggiori (nel senso come risoluzione con la fusione di armature), così come quello con Saga in LoS che lo ricalca. Sebbene poi entrambi siano ben lontani dalle schifezze allucinanti dell'Elisio, o contro Gallia, Hyperion e Saturn, dove si tocca il fondo più fondo di SS.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 20 Agosto, 2019, 15:51:29 pm
Citazione
Vorrei chiederti, se con Dragon Ball ci fosse stata la stessa cosa, ossia via Goku e Vegeta, e al loro posto 5-6 bambinetti che combattono con le gemme, gli elementi e il potere dell'amicizia, pensi sarebbe piaciuto?
Ecco questo é esattamente ciò che affossa il brand....
Oltre a dimostrare che non hai capito una mazza di Omega e che probabilmente non sei andato oltre al secondo episodio non sei nemmeno intellettualmente onesto.
Ti ricordi come viene battuto Ikki?!?
Esatto con il potere dell'amicizia ™

Oddio un fanatico di Omega capace di difenderlo a spada tratta?

Cavolo...non pensavo ne esistessero...  :ya:
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...
Senza contare che in due non avete ancora mosso un obiezione sensata ad Omega visto che "gli elementi" sono passati in secondo piano già dal sesto episodio visto che Eden secca in un colpo il suo avversario pur avendo l'elemento sfavorevole (senza contare che già Ichi quando li aveva introdotti aveva già specificato che non basta avere l'elemento a favore per vincere uno scontro).
Le gemme?!? É lo stesso principio delle medagliette di LOS e di Netflix non mi sembra sto grande scandalo senza contare che viene data una spiegazione COERENTE IN TRAMA del perché della loro esistenza.
Sono il frutto dello scontro del potere di due divinità di cui una primordiale....

Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 20 Agosto, 2019, 16:19:48 pm
Citazione
D'altro lato, tanto Omega, ma ancor più il remake Netflix (che sangue e violenza proprio li ha rimossi, pupazzetti fight buoni anche per un bimbo di 4 anni), sono più infantizzati, e tutti le "idee" citate sopra servono appunto a quello, ad abbassare la fascia d'età per il pubblico di bambini a cui si vuole puntare (pur sapendo che tanto i fan storici la vedranno lo stesso, perché ci stanno Seiya e co). E qui ribadisco, io sono ignorante, non so i dati, ma quanti nuovi fan, tra giovani o giovanissimi, ha portato Omega? Ha avuto successo verso il pubblico a cui mirava, o l'hanno vista sempre i vecchi al più?
Premessa io faccio una notevole distinzione fra Omega ed Omega2...
Non ho dati certi alla mano ma all'epoca in Giappone é stata data alle stampa una nuova edizione del manga classico con lo slogan di vendita "scopri come i saint leggendari sono diventati tali" e sicuramente una simile ristampa non é stata fatta per il fan storico e dubito che una casa editrice dia alla stampe un volume senza avere una buona previsione di vendita.
Io posso dire che lo visto all'epoca con mio figlio che era in pieno target (7 anni) che se lo é letteralmente divorato.
Ed era questo lo scopo di Saint Seiya Omega scatenare un effetto nostalgia nel fan di vecchia data (e già solo Kiki che eredita l'armatura e il compito del maestro ed il figlio di Sirio e Fiore di Luna facevano tanto) e presentare i topic cardine di Saint Seiya alle nuove generazioni certo più "semplificati" e "più infantili" ma abbiamo iniziato tutti a leggere con i libri del becco giallo ma questo non ci ha impedito di leggere poi l'edizione integrale.
Spoiler
62 pagine target bambini 6-9 anni
(https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91%2BcWfmCoxL.jpg)
[close]
Cmq siamo su due fronti diametralmente opposti io adoro le next generation, adoro le saghe familiari, adoro vedere un figlio trovare la propria strada seguendo le orme del padre.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 20 Agosto, 2019, 23:03:44 pm
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...
Senza contare che in due non avete ancora mosso un obiezione sensata ad Omega visto che "gli elementi" sono passati in secondo piano già dal sesto episodio visto che Eden secca in un colpo il suo avversario pur avendo l'elemento sfavorevole (senza contare che già Ichi quando li aveva introdotti aveva già specificato che non basta avere l'elemento a favore per vincere uno scontro).
Le gemme?!? É lo stesso principio delle medagliette di LOS e di Netflix non mi sembra sto grande scandalo senza contare che viene data una spiegazione COERENTE IN TRAMA del perché della loro esistenza.
Sono il frutto dello scontro del potere di due divinità di cui una primordiale....



Beh, è vero che in questo topic parliamo di cosa ha affossato Saint Seiya ma credo che sugli aspetti che hanno fatto odiare Omega a molti fan storici se ne è già scritto e riscritto.

Riassumendo, comunque, oltre la grafica, oltre i personaggi inconsistenti, il guaio peggiore di Omega sono le reinterpretazioni arbitrarie dei parametri forti della storia originale.

Le armature diventano tutine...perchè? Quale è il vantaggio narrativo di questa trovata? Avvicinare la saga ai Power Rangers? Perchè?

Le gemme e gli elementi....perché? A cosa serve questa trovata? Non c'era...cosa ne ha guadagnato la saga?

Mars....che non è proprio il dio Ares...ma una sorta di alieno che vive in un altro pianeta???

Aria...?! Perchè ci sono due Athena? A cosa serve? Che senso ha?

Il meteorite? Perchè? Da dove viene? Ci sono alieni che creano meteoriti capaci di annichilire il cosmo divino?! Mecojonz...

Palaestra? Hogwarts de no'antri? Si annulla completamente la storia delle prove di rara crudeltà...perchè?

Il...ninja saint? Che si chiama Haruto......Naruto?!?!!? Cavolo meno male che non c'è pure un judoka-ninja che si chiama UgoReDelJudo.... :D

I saint che "retrocedono" a steel? Ancora rido...cosa ci sono, gradi ancora inferiori? Iron Saint? Wood Saint?  :ya:


In ogni caso per fare un dialogo costruttivo c'è bisogno di una intenzione di farlo e visto che stiamo parlando del perché Saint Seiya  è in una situazione proporzionalmente disastrosa nonostante le grandi potenzialità, non credo di essere io a dovermi fare domande...
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 00:15:45 am
Riassumendo, comunque, oltre la grafica, oltre i personaggi inconsistenti, il guaio peggiore di Omega sono le reinterpretazioni arbitrarie dei parametri forti della storia originale.
Dalle domande che seguono vedo che tu di Omega non hai visto praticamente nulla e quindi commenti giusto perchè "haters gonna hate" e poi ci chiediamo perchè il brand va in malora
Le armature diventano tutine...perchè? Quale è il vantaggio narrativo di questa trovata? Avvicinare la saga ai Power Rangers? Perchè?
Questo punto è stato chiarito fin da subito le "tutine" sono più facili da animare delle armature, fermo restando che il termine originale è "cloth" ovvero panni/vesti/paramenti
Senza contare che è lo stesso universo in cui esistono Saint come questo:
(https://3.bp.blogspot.com/-pkROFPsjW-k/VltrMQ5-wEI/AAAAAAABfx4/WfRQaXMogrU/s400/16-Morgana-Geist-Cavalieri-Zodiaco.jpg)
Che voglio dire più tutine di così si muore
Citazione
Le gemme e gli elementi....perché? A cosa serve questa trovata? Non c'era...cosa ne ha guadagnato la saga?
Ho risposto sopra vattelo a rileggere.
Citazione
Mars....che non è proprio il dio Ares...ma una sorta di alieno che vive in un altro pianeta???
Mars è una divintà aliena ed è per Marte quello che Athena è per la Terra
Citazione
Aria...?! Perchè ci sono due Athena? A cosa serve? Che senso ha?
Nessuna doppia Athena (e quindi decadono le altre due domande); nello scontro fra Saori ed Apsu il cosmo delle due divinità ha colpito ed inondato il corpo di due bambini; il cosmo di Saori ha "saturato" il corpo di Aria ed il cosmo di Apsu ha fatto lo stesso con quello di Koga
Citazione
Il meteorite? Perchè? Da dove viene? Ci sono alieni che creano meteoriti capaci di annichilire il cosmo divino?! Mecojonz...
Il "meteorite" è in realtà un grosso ammasso di cosmo oscuro lanciato da Apsu stesso su richiesta di Medea quindi nulla di strano che il cosmo di una divinità primordiale abbia la capacità di annichilire il cosmo di una divinità Olimpica.
Citazione
Palaestra? Hogwarts de no'antri? Si annulla completamente la storia delle prove di rara crudeltà...perchè?
Come si vede dai flashback sia di Yuna che di Ruyho  entrambi hanno ricevuto l'addestramento "classico", per mano di Pavlin l'altro per mano di suo padre.
Palaestra non sostituisce l'addestramento classico (tanto é vero che i Saint ci entrano già provvisti di Cloth) ma è un passaggio intermedio fra l'addestramento e l'azione su campo
Citazione
Il...ninja saint? Che si chiama Haruto......Naruto?!?!!? Cavolo meno male che non c'è pure un judoka-ninja che si chiama UgoReDelJudo.... :D
Da un lato è marketing (hai mai notato che le sottomarche hanno quasi sempre nomi che richiamano le loro controparti di marca?) dall'altra i giapponesi sono fissati con i nomi che già ci fanno capire tutto del personaggio (vedi Koga,Seiya,Temna etc.)
Citazione
I saint che "retrocedono" a steel? Ancora rido...cosa ci sono, gradi ancora inferiori? Iron Saint? Wood Saint?  :ya:
Nessuna retrocessione Ban e Nachi ufficialmente sono congedati visto che le loro cloth sono state ereditate rispettivamente da Souma e Haruto.
Per continuare a servire Atena hanno chiesto al Dr Asimori di costruire delle repliche delle loro cloth ma non sono stati mai "declassati" così come Seiya non è diventato un Gold Saint appena indossata l'armatura di Sagitter. :shock:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 21 Agosto, 2019, 01:21:53 am
Dalle domande che seguono vedo che tu di Omega non hai visto praticamente nulla e quindi commenti giusto perchè "haters gonna hate" e poi ci chiediamo perchè il brand va in malora

il brand va in malora quando esiste una fetta di pubblico che accetta e somatizza qualsiasi cacchiata prodotta per esso, anche quando lo snatura completamente.

Ho visto la prima stagione, fino allo scontro finale, poi, tra Ichi che mi si salva dall'attacco dei "marziani" (AHAHAHAH...e il disco volante, dov'è? ) perché era al cesso e bimbominkiate varie, non ho retto di seguire pure la seconda.


Citazione
Questo punto è stato chiarito fin da subito le "tutine" sono più facili da animare delle armature, fermo restando che il termine originale è "cloth" ovvero panni/vesti/paramenti

Aaah beh allora ok....una motivazione davvero degna del livello di questa produzione. Accettare questo, dimostra quanto poco analitico sia il fandom e quanto sia inutile qualsiasi dialogo costruttivo.

Citazione
Senza contare che è lo stesso universo in cui esistono Saint come questo:
(https://3.bp.blogspot.com/-pkROFPsjW-k/VltrMQ5-wEI/AAAAAAABfx4/WfRQaXMogrU/s400/16-Morgana-Geist-Cavalieri-Zodiaco.jpg)
Che voglio dire più tutine di così si muore

Atroci infatti, come tutti gli stramaledetti filler, da Docrates al Cavaliere della Fiamma a Pavone & Loto. Robe disutili che un appassionato capace di analisi costruttiva vorrebbe cancellare dal proprio hard disk mentale.

Citazione
Mars è una divintà aliena ed è per Marte quello che Athena è per la Terra

Appunto. Che c'entra questo con Saint Seiya?

Allora giustifichiamo anche la bellissima statua di Anubi di LoS...tanto....va bene tutto no?

Citazione
Nessuna dobbia Athena (e quindi decadono le altre due domande); nello scontro fra Saori ed Apsu il cosmo delle due divinità ha colpito ed inondato il corpo di due bambini; il cosmo di Saori ha "saturato" il corpo di Aria ed il cosmo di Apsu ha fatto lo stesso con quello di Koga

Geniale, davvero. Il cosmo di una divinità che satura un bambino...ti credo che poi Kurumada si inventa i lemuri grigi e Netflix i tombini parlanti....ormai una volta superata la barriera del buon senso, vale qualsiasi cosa.

A quando uno scontro contro i Meganoidi?

Citazione
Il "meteorite" è in realtà un grosso ammasso di cosmo oscuro lanciato da Apsu stesso su richiesta di Medea quindi nulla di strano che il cosmo di una divinità primordiale abbia la capacità di annichilire il cosmo di una divinità Olimpica.

Ok...un po' complicato ma questo può risultare coerente con l'universo SS.

Citazione
Come si vede dai flashback sia di Yuna che di Ruyho  entrambi hanno ricevuto l'addestramento "classico", per mano di Pavlin l'altro per mano di suo padre.
Palaestra non sostituisce l'addestramento classico ma è un passaggio intermedio fra l'addestramento e l'azione su campo

Questo si era capito.

Ma la mia domanda (un pelo retorica) non chiedeva la spiegazione all'interno della storia, semmai puntava il dito contro l'esigenza di uno sceneggiatore di inserire un elemento simile, scopiazzando in maniera così spudorata dal franchise di Harry Potter che davvero non ha niente a che fare con SS.


Citazione
Da un lato è marketing (hai mai notato che le sottomarche che hanno quasi sempre nomi che richiamano le loro controparti di marca?) dall'altra i giapponesi sono fissati con i nomi che già ci fanno capire tutto del personaggio (vedi Koga,Seiya,Temna etc.)

Un'altra scopiazzatura geniale, davvero. Mancava un saint alieno che si chiamsse Gaku, un saint cyborg che si chiamasse Kyashin e un tipo che si butta da un burrone (burronismo a gogo) con la moto e gridando "Jog robodacciaiooo" si trasformasse nella testa di un saint-robot.

Hanno in mano uno dei franchise più originali della storia dei manga ed anime e ci inseriscono elementi così palesemente ripresi da altri franchise?

Geni, davvero.

PS: Seiya, Tenma ecc dicono tutto, ma non sono scopiazzati da altre serie.


Citazione
Nessuna retrocessione Ban e Nachi ufficialmente sono congedati visto che le loro cloth sono state ereditate rispettivamente da Souma e Haruto.
Per continuare a servire Atena hanno chiesto al Dr Asimori di costruire delle repliche delle loro cloth ma non sono stati mai "declassati" così come Seiya non è diventato un Gold Saint appena indossata l'armatura di Sagitter. :shock:

Altra genialata...i saint che vanno in pensione. Chissà se anche loro hanno la quota 100.... :ya:


Insomma stai continuando a dare spiegazioni dei punti che ho citato su come funziona DENTRO la storia. E quello oltre che ad essere noto, è totalmente superfluo perché rientra nei gusti personali.

Le critiche ad Omega, sia le mie, sia quelle che si leggono in giro, nascono dal fatto che ci sono scontatezze narrative, scopiazzature, idee che escono dai canoni del franchise e personaggi che non catturano il pubblico, oltre ad un character design brutto forte.

Ma per capirci....secondo te perché Omega è così odiato come spin off? C'è una congiura inspiegabile di gente che non ha avuto la pazienza di seguirlo tutto e non ha capito quanto è figo per...pregiudizi? Possibile? Tutta 'sta gente?

Ora dimmi che ti è piaciuto da matti LoS, ti prego....

Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 02:12:05 am
Ti sei reso conto che non stai argomentando nulla ma stai semplicemente buttandola in caciara con della pseudo ironia?
E cito la risposta su Mars su tutto in Saint Seiya abbiamo divinità da ogni angolo del globo Terracqueo ma una divinità di Marte é uno scandalo...
Perchè ?!? bho chi lo sa visto che la tua capacità argomentativa si ferma alla battuta da bar....
L' anima di un dio può entrare in un bambino (ma ancora più importante una bambina può tenere l'anima di un dio in braccio dentro una coperta) ma il cosmo no perchè?!? Nessuna argomentazione pervenuta
Quali sono le analogia fra Palaestra e Howgwarts?!? Risposta non pervenuta solo umorismo di bassa lega
Sion ha smesso di essere cavaliere dell'ariete da quando il suo allievo Mur ha preso la Cloth (in realtà molto prima essendo diventato Pope) ma se lo fanno Nachi e Ban é una schifezza perché?!? Argomentazione inesistente solo battute prive di senso
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: pallinium - 21 Agosto, 2019, 09:23:02 am
secondo me a breve arriva Hero con la sua tecnica finale....PAPIRO COSMICO!!!!  :ya: :ya: :ya:

riguardo le tutine di Omega io una spiegazione ai tempi me la diedi....ossia renderle più facilmente vendibili come costumi di carnevale ^_^

Per Mars
capisco le tue critiche ma nel momento in cui dici che non hai seguito la seconda serie ti trovi in difetto.....ci son cosa che non amo anche lì ma la seconda serie va molto più verso il prodotto originale e la reputo molto migliore della prima
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 21 Agosto, 2019, 11:05:42 am
Ti sei reso conto che non stai argomentando nulla ma stai semplicemente buttandola in caciara con della pseudo ironia?

Siamo in un forum, non in una riunione di produzione di una nuova serie (e nemmeno in una riunione di condominio)...la battuta "in caciara" tende a sottolineare l'assurdità di certe trovate narrative, cercando, appunto di farsi una risata tra amici.

Se un franchise ha degli elementi portanti, inseriti all'interno di confini stabiliti dall'autore originale e che ne hanno decretato il successo, oltrepassarli e fare un nuovo prodotto che, guardacaso, non funziona e viene giudicato una ciofeca dal fandom, dovrebbe far riflettere.

Non c'è un granché di spiegazione da dare....se non comprendi quanto stupido sia chiamare un personaggio "Haruto" perché si vuole strizzare l'occhio a Naruto in un patetico tentativo di portare il fandom di quel franchise su quello in cui si sta lavorando, non posso far altro che ironizzare.

Saint Seiya è un universo narrativo in cui esistono degli elementi, quali la mitologica greca, le costellazioni, le armature legate ad esse e uno stile di narrazione che, sebbene ripetitivo e incentrato sul protagonista, ha conquistato il pubblico degli anni 80 e 90 in tutto il mondo.

Metterci in mezzo alieni, cambiare design "perché è più facile da disegnare", introdurre alchimia ed espedienti fantasy (Saint Seiya NON E' fantasy!!!)  e inserire elementi volti ad un patetico servilismo verso altri franchise estremamente diversi ( non dimentichiamoci Sailor Yuna..... ), spezza i confini della forza del franchise verso una direzione che non esalta i punti di forza ma, oltre ad indebolire quelli originali, ne crea di nuovi ulteriormente deboli.

Non ci vedi questo? Bene : da ultraquarantenne fan di SS fin dalla prima messa in onda, probabilmente non ho capito un cavolo di Omega, ma di contro mi sorgono dubbi sulla effettiva comprensione da parte tua della saga originale.

Nota bene : ti ho detto in queste righe la stessa cosa che ti ho detto prima, solo la forma è diversa.



Citazione
E cito la risposta su Mars su tutto in Saint Seiya abbiamo divinità da ogni angolo del globo Terracqueo ma una divinità di Marte é uno scandalo...
Perchè ?!? bho chi lo sa visto che la tua capacità argomentativa si ferma alla battuta da bar....

Per lo stesso motivo per cui non puoi mettere Mazinga in una puntata di Candy Candy : non c'entra nulla. Non fa parte di quell'universo originale stabilito dai parametri dell'autore.  Cosa vuoi argomentare? Più chiaro di così....

Citazione
L' anima di un dio può entrare in un bambino (ma ancora più importante una bambina può tenere l'anima di un dio in braccio dentro una coperta) ma il cosmo no perchè?!? Nessuna argomentazione pervenuta

L'anima di un dio può impossessarsi del corpo umano di un bambino o di un adolescente, perché l'anima è l'anima : è una forma di vita energetica consapevole che ha esattamente questo scopo, cioè entra in un livello corporeo inferiore e ne gestisce l'esistenza per un periodo di tempo limitato, stabilito dai parametri della dimensione in cui quel corpo esiste.

Il cosmo non è l'anima. Il cosmo è un aspetto sensoriale del connubio tra anima e corpo fisico. Non ha una volontà propria, non comanda un corpo.

Sarebbe come se il senso dell'udito di un dio entrasse nel corpo di un bambino, dandogli la capacità di sentire il respiro di una zanzara a 600 km di distanza...non avrebbe alcun senso.

Poi certo, la serie è loro, ne fanno ciò che vogliono.

Citazione
Quali sono le analogia fra Palaestra e Howgwarts?!? Risposta non pervenuta solo umorismo di bassa lega

Ah...beh...qui non ho niente da dire...se non lo vedi da te.....

Citazione
Sion ha smesso di essere cavaliere dell'ariete da quando il suo allievo Mur ha preso la Cloth (in realtà molto prima essendo diventato Pope) ma se lo fanno Nachi e Ban é una schifezza perché?!? Argomentazione inesistente solo battute prive di senso

Su questo aspetto c'è un incasinamento dovuto alle insensatezze narrative di Kurumada stesso. Il buon senso direbbe che Sion è stato ucciso da Saga e Mu all'epoca era suo allievo (come Kiki lo è di Mu quando lo conosciamo) e poi, naturalmente, crescendo, Mu ne è diventato titolare.

Ma poi è nata questa cosa assurda di Arles, fratello del sacerdote che ha inciafrujato tutto, quindi niente da dire, non se ne esce.

Per Mars
capisco le tue critiche ma nel momento in cui dici che non hai seguito la seconda serie ti trovi in difetto.....ci son cosa che non amo anche lì ma la seconda serie va molto più verso il prodotto originale e la reputo molto migliore della prima

In realtà l'ho anche seguita, ma molto distrattamente e mi ricordo poco o niente.

Ricordo armature che erano la fusione di più segni zodiacali ed un duello finale in orbita su Saturno, con armature bruttissime.

E questo mi basta per non riguardarmela, mentre trattengo i conati.

Mancava un Gundam, davvero.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 12:51:25 pm
Citazione
Per lo stesso motivo per cui non puoi mettere Mazinga in una puntata di Candy Candy : non c'entra nulla. Non fa parte di quell'universo originale stabilito dai parametri dell'autore.  Cosa vuoi argomentare? Più chiaro di così....
Quindi un Dio in un opera che narra guerre fra dei é come un Mecha in uno Shojo....🤔
Se lo dici tu...🤷
Citazione
Ah...beh...qui non ho niente da dire...se non lo vedi da te.....
(https://www.adnradio.cl/images_remote/337/3378305_n_vir1.jpg)
Citazione
Su questo aspetto c'è un incasinamento dovuto alle insensatezze narrative di Kurumada stesso. Il buon senso direbbe che Sion è stato ucciso da Saga e Mu all'epoca era suo allievo (come Kiki lo è di Mu quando lo conosciamo) e poi, naturalmente, crescendo, Mu ne è diventato titolare.
Non c'è nessun incasinamento nel manga classico; all'epoca della scelta fra Saga e Aiolos, Sion era Pope e Mur era già Saint di Ariete
(https://i.ibb.co/16XpRX2/Screenshot-20190821-131703-2.png)
Arles fratello di Sion é un abominio del doppiaggio storico nell'anime (come confermato dalla Short Story su Capricorno) era un cavaliere d'Argento; dell'Altare per essere precisi.
Citazione
cosmo non è l'anima. Il cosmo è un aspetto sensoriale del connubio tra anima e corpo fisico. Non ha una volontà propria, non comanda un corpo.

Sarebbe come se il senso dell'udito di un dio entrasse nel corpo di un bambino, dandogli la capacità di sentire il respiro di una zanzara a 600 km di distanza...non avrebbe alcun senso.
Certo che almeno le basi di Saint Seiya dovresti conoscerle e capirle sennò paria che poi non ti piace un c@%%o .
Saint Seiya Volume 1 (edizione Shot) pag 56.
"I veri Saint fanno esplodere il piccolo cosmo che si trova all'interno del loro corpo e generano una forza sovrumana"
Quindi no il cosmo NON É un senso ma qualcosa all'interno del nostro corpo...
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: theHeroNeverDies - 21 Agosto, 2019, 12:53:56 pm
Wow che commento utile e costruttivo 😒
Se non altro hai fornito un chiaro esempio di un altro tipico esempio di come il fan storico sabota il suo stesso brand....
In un brand dalle mille sfaccettature il fan storico non concepisce che una serie possa piacere a qualcuno se lui lo ha etichettato come "merda" (o simili)
E se lo fa é un fanatico...

Libero di pensarla come vuoi, io non impongo il mio pensiero ad altri, né dico che Omega non possa piacere (a te piace, così come al boss, buon per voi), dico che per me è stato infantizzato troppo, e comprendo/condivido perché al fan storico medio non piace, non essendo pensata per lui appunto, ma per una generazione più giovane. Puoi anche non vederli come aspetti negativi, possono piacere se vuoi, ma dire che tagliare gli allenamenti brutali per metterci la scuola, metterci gli elementi, le gemme, fare la next gen (di cui il solito pegasus, il figlio di un ex-protagonista, uno in cerca di vendetta per il padre, una che si toglie la maschera per politically correct, un ninja, e il phoenix con problemi familiari) e rendere "il potere dell'amicizia" un power-up di forma concreta (chiariamo che pure il SS God, uguale in modalità, è una ca**ta assoluta), siano originali e non per "addolcire" saint seiya per i più piccoli, no.

Poi potrei dire altro, uscendo dall'intorno dei poteri e allenamenti, per andare su storia e personaggi, dove anche lì in Omega ritrovo veramente ben poco di buono, si e no metà dei gold saint si salvano (tolti Seiya e Kiki, che non sono inediti, citerei giusto Harbinger, Fudo e Genbu), così come giusto un paio di antagonisti (penso di promuovere solo Mars e Titan, forse un paio minori che non ricordo appieno come Europa, gli altri vanno dallo scadente all'orrido... tranne magari Hyperion, ma ha avuto la gestione più di cacca di tutti).

Cmq siamo su due fronti diametralmente opposti io adoro le next generation, adoro le saghe familiari, adoro vedere un figlio trovare la propria strada seguendo le orme del padre.

Amen, io le detesto.

Ad ogni modo, su una cosa sono d'accordo con te. Ossia che con la seconda stagione, chiamala Omega 2, si cerca di tornare più sulla linea classica, infatti ci mettono (finalmente) dentro i vecchi protagonisti, e anche lo stile grafico torna più vicino a quello classico, oltre a ritornare un po di sangue e violenza. Infatti, le poche cose che mi sono piaciute in Omega, si trovano nella seconda parte (ciò in relazione a Genbu, Hyoga, Ikki, Seiya), però altresì anche le peggiori schifezze si trovano nella s2 (subaru insopportabile, steel saint return che se ne sentiva proprio la mancanza, integra e paradox la santina e la cattivella, trentamile sberle per l'amicizia trionfante perché sì su Gallia e Hyperion, Pallas, il meganakamapowermondialefinalearmaturasupercazzuoladipegasuscheneanchegokuconlagenkidamacolsupersayanblue30xkaiohkenultraistintoondaenergeticaètantotrash).

secondo me a breve arriva Hero con la sua tecnica finale....PAPIRO COSMICO!!!!  :ya: :ya: :ya:

Nah, non serve scrivere altro.

Keitaro ha chiarito la sua posizione, se a lui piacciono i figlioletti, i poteri dell'amicizia, e simili, rispetto i suoi gusti, diametralmente opposti, ma dissento nel dire che Omega era l'occasione per rilanciare Saint Seiya, così come è stata fatta, punto da cui la discussione è sorta. Bytheway, è inutile discuterci oltre in merito.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 13:54:45 pm
Citazione
, si e no metà dei gold saint si salvano (tolti Seiya e Kiki, che non sono inediti, citerei giusto Harbinger, Fudo e Genbu),
Questo perché in Saint Seiya Omega i Saint si fermano alla Casa di Libra le altre case sono state "riempite all'ultimo" minuto da Medea per correre ai ripari....
Sonia, Tokisada e perfino Amour sono stati messi sulle dodici case come ultima risorsa per fermare l'avanzata dei Bronze Saint
Harbinger,Schiller,Paradox, e Fudo non sono Saint di Atena (almeno in Omega1)
e rappresentano tutti in modo diverso tutto ciò che un Saint non dovrebbe essere.
Citazione
dissento nel dire che Omega era l'occasione per rilanciare Saint Seiya, così come è stata fatta, punto da cui la discussione è sorta
Opinioni diverse....per me uno spinoff che parla alle nuove generazioni dei topoi base di un opera madre usando però il loro linguaggio é un ottimo entry level per avvicinare le nuove generazioni ad un opera ormai datata (30 anni sono tanti) ed incuriosirli quel tanto che basta per portarli a leggere/guardare l'opera originale
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 21 Agosto, 2019, 15:49:50 pm
Quindi un Dio in un opera che narra guerre fra dei é come un Mecha in uno Shojo....🤔
Se lo dici tu...🤷

Beh un dio alieno....sì.

Saint Seiya non parla di invasioni aliene, parla di guerrieri che indossano armature mitologiche e combattimenti tra divinità.

Le invasioni aliene le lasciamo a Duke Fleed.

Citazione
Non c'è nessun incasinamento nel manga classico; all'epoca della scelta fra Saga e Aiolos, Sion era Pope e Mur era già Saint di Ariete
(https://i.ibb.co/16XpRX2/Screenshot-20190821-131703-2.png)
Arles fratello di Sion é un abominio del doppiaggio storico nell'anime (come confermato dalla Short Story su Capricorno) era un cavaliere d'Argento; dell'Altare per essere precisi.

Appunto. Se è un "abominio" sei d'accordo.

E comunque, se ne parlava in un altro thread, proprio in questo senso : il pope ucciso da Saga alla Star Hill dovrebbe essere Arles e non Sion.

Ma appunto, è un casino.

Citazione
Certo che almeno le basi di Saint Seiya dovresti conoscerle e capirle sennò paria che poi non ti piace un c@%%o .
Saint Seiya Volume 1 (edizione Shot) pag 56.
"I veri Saint fanno esplodere il piccolo cosmo che si trova all'interno del loro corpo e generano una forza sovrumana"
Quindi no il cosmo NON É un senso ma qualcosa all'interno del nostro corpo...

Ah ok...sono io quello che non ha capito che il cosmo è il Settimo Senso, cioè il perno di tutto il franchise.

 :ok:

E in ogni caso il passo da te riportato non mi sembra cozzi con la spiegazione che ti ho dato. Hai riportato un passo che parla del cosmo, non hai spiegato la distinzione tra cosmo e anima, ma ovvio, per dare spiegazioni sensate bisogna esserne capace.

 :ya:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 16:12:26 pm
Citazione
Ah ok...sono io quello che non ha capito che il cosmo è il Settimo Senso, cioè il perno di tutto il franchise.
(https://media.giphy.com/media/WdGdQrIHTDXQA/giphy.gif)
Di tutte le cazzate che ho letto su Saint Seiya é la più grande.
Il cosmo é all'interno di ogni creatura come eco del big bang che generò l'universo.
Il settimo senso NON COINCIDE con il cosmo ma al contrario é la piena padronanza del suo utilizzo tant'è che é ciò che contraddistingue i Gold Saint dal resto dei Saint.
Citazione
Appunto. Se è un "abominio" sei d'accordo.
Dio ti prego non chiedo tanto ma almeno la comprensione dell'italiano 🤦‍♂️
Arles fratello di Sion é un INVENZIONE di Carapelli e Cerioni non c'entra nulla con Saint Seiya.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 21 Agosto, 2019, 16:15:56 pm
Ah, tutta n'altra cosa....chiaro... :ya:

Apposto così.
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Mars - 21 Agosto, 2019, 16:17:48 pm
E in ogni caso...l'anima è tutt'altro.

 :ok:
Titolo: Re: Ammettiamolo: saint seiya è finito già tanto tempo fà.
Inserito da: Keitaro - 21 Agosto, 2019, 16:48:36 pm
E in ogni caso...l'anima è tutt'altro.

 :ok:
Ah, tutta n'altra cosa....chiaro... :ya:

Apposto così.
Ripeto se non sai capire l'italiano non é un problema mio....esistono scuole apposta per quello.
Sfruttando il tuo stesso esempio Staffa, Martello ed Incudine non sono un senso sono delle ossa grazie al quale ci é possibile udire....
Analogamente il cosmo non é un senso ma  una "parte intangibile ed immateriale"  del nostro cosmo (guarda caso come l'anima) grazie al quale é possibile "generare una forza sovrumana."
Citazione
comunque, se ne parlava in un altro thread, proprio in questo senso : il pope ucciso da Saga alla Star Hill dovrebbe essere Arles e non Sion.

Come già detto la storia scritta da Koyama (sceneggiatore dell'anime) é discretamente chiara in materia.
Saga con l'armatura di un guerriero degli abissi attenta alla vita di un Sion gravemente malato ma viene fermato da Shura,Aiolios ed Arles.
Quest'ultimo capisce la vera identità del sicario riconoscendo sul braccio di Saga il taglio inferto dall'Excalibur di Shura e per questo motivo che Saga lo uccide.
Una volta preso il posto di Arles a Saga non restava che  aspettare il momento giusto per eliminare Sion.
Citazione
Beh un dio alieno....sì.

Saint Seiya non parla di invasioni aliene, parla di guerrieri che indossano armature mitologiche e combattimenti tra divinità.

Le invasioni aliene le lasciamo a Duke Fleed.
Non so te ma io non ho visto questo in Saint Seiya Omega
(https://i.etsystatic.com/12880034/r/il/1884af/958477528/il_570xN.958477528_akh3.jpg)
al contrario Mars è stato trattato come qualsiasi altra divinità di Saint Seiya.
Esattamente come Hades ha preso possesso di un corpo mortale (Ludwing) grazie all'aiuto di una donna a lei fedele (Medea novella Pandora).
Inoltre il fatto che Marte sia il Dio Protettore di Marte non fa di lui un Marziano (ti ricordo che Artemide sta sulla luna ma questo non fa di lei un extraterrestre)