Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Manga => Spoiler The Lost Canvas => Topic aperto da: Gilgamesh - 06 Giugno, 2013, 21:55:11 pm

Titolo: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 06 Giugno, 2013, 21:55:11 pm
Dato che Cancer no Sage rompe1insisteva per avere questo topic... eccolo qui :sisi:
A differenza del primo, almeno per ora, non aprirò un sondaggio per indicare il gradimento...
Ci limiteremo a commentare i vari gaiden, ed eventualmente a dargli dei voti :sisi:
Ovviamente i commenti verranno fatti sui gaiden man mano che usciranno (presumibilmente man mano che usciranno in Italia, poi quando raggiungeremo il punto ci penserò LOL )

Medie dei voti:
1. Hasgard 9.10 (6 voti)
2. Manigoldo 8.84 (7 voti)
3. Shion 8.51 (2 voti)
4. Albafica 8.20 (8 voti)
4. Asmita 8.20 (5 voti)
6. Deuteros 7.67 (3 voti)
7. Aspros 7.50 (2 voti)
8. Sisyphus 7.20 (5 voti)
9. El Cid 7.19 (4 voti)
10. Cardia 6.93 (7 voti)
11. Regulus 6.42 (7 voti)
12. Degél 5.66 (6 voti)
13. Dohko 4.95 (5 voti)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si comincia, ovviamente dal primo gaiden: Albafica
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D5693168%26amp%3Bt%3D1352501990777&hash=33bdea4baa8fc8f8d2f72d906ba3a07ab1bf44af)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Albafica viene inviato da Sage ad investigare sull'isola dei guaritori, un'isoletta al largo della costa Greca su cui crescono svariate erbe medicinali. A fargli da guida c'è Pefko, un ragazzo dell'isola e allievo del migliore tra i guaritori che vi risiedono. Proprio Pefko si è recato al Santuario per portare notizie di stranezze e presenze di specter sull'isola. Arrivati sul luogo Albafica incontra Luco, il maestro di Pefko, incredibilmente simile a Lugonis, precedente cavaliere dei pesci e maestro di Albafica.

Lugonis trovò Albafica, ancora infante, abbandonato nel campo di rose velenose dinnanzi a casa sua. Riconoscendo l'incredibile potenzialità e resistenza al veleno del piccolo, Lugonis decide di raccoglierlo ed addestrarlo. L'addestramento però richiede che, col tempo, i due si scambino i sangue finché tutto il sangue di Lugonis sia nelle vene di Albafica, e viceversa. Albafica supera lo scambio di sangue, resistendo al veleno del suo maestro, ma lo stesso non si può dire di Lugonis, che muore a causa del sangue di Albafica.

Ospite nella capanna di Luco, Albafica viene posto dal guaritore di fronte ad un'incredibile opportunità: eliminare le tossine dal sangue del cavaliere dei pesci. Luco cominciò a studiare le erbe medicinali proprio per guarire Lugonis, suo fratello, dalla maledizione del sangue velenoso, e negli anni sviluppò una cura. Albafica si prende il suo tempo per riflettere ma, durante la notte, viene raggiunto da Pefko: secondo il ragazzo è proprio Luco ad essere l'origine dei problemi dell'isola. Per dimostrare ciò conduce Albafica ad un campo di mughetti, dove il cavaliere dei pesci osserva i pazienti curati da Luco il giorno stesso trasformarsi in skeleton e serve di Hades. Qui i due vengono attaccati da Luco stesso, che si rivela essere uno specter del cielo.

Nonostante i poteri di Luco lo rendano potenzialmente uno degli avversari più problematici per il cavaliere dei pesci (i mughetti lo rendono immune al veleno delle rose rosse ed i suoi poteri di controllo dei vegetali rendono inutili le rose nere e quelle bianche) Albafica riesce a sconfiggerlo. In punto di morte Luco rivela di aver accettato di diventare uno specter per salvare Pefko dalla morte e, con le sue ultime forze, libera i pazienti appena trasformati dal giogo di Hades.
[close]

Un gaiden gradevole, ma che poteva essere gestito meglio. Mi è piaciuta la storia di Lugonis, e Luco è stato un buon avversario per Albafica. Tra l'altro l'idea di rendere le "medicine" di Luco null'altro che un modo per trasformare gli uomini in servi di Hades è stata, secondo me, un'ottima trovata. Uniche due pecche: Albafica sembra perdere la sua ossessione sul "non toccarmi" e la conversione finale di Luco.
Comunque come ripeto un gaiden gradevole, un buon inizio per questa mini-serie: voto 7

1 @Cancer: *plego *plego
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 06 Giugno, 2013, 22:11:31 pm

Di quelli che ho letto è uno dei migliori. Peccato perchè Alba secondo me ha perso un pò del suo fascino e della sua solitudine che lo caratterizzava nella serie classica.. La storia comunque buona e a differenza di altri Gaiden non ha pecche o cose assurde.. Anche per me Lugonis è il migliore dei personaggi di questo Gaiden e ho trovato interessante la trovata del sangue che si scambiavano per rendere più forte  l'allievo... Originale anche Luco e i suoi mughetti che trasformano a skeleton , poi i personaggi con erbe curative mi sono sempre piaciuti un sacco... voto 7.5 ...Originale



Ps: grazie Gilga  :D e scusa se ogni tanto rompo  *plego
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 06 Giugno, 2013, 22:42:35 pm
Stupendo, inimitabile, superiore. Mi ha fatto battere il cuore come poco altro in tutto Saint Seiya (classico, LC, ND, EG, Omega e chi più ne ha, più ne metta).
Ha approfondito un personaggio che di per sé aveva già suscitato molto scalpore (un Pesci nobile e coraggioso), gli ha dato un background triste, commuovente, che spiega il perché di questo suo carattere introverso e cupo, ma anche la tragedia che questo personaggio si porta dietro. La Teshirogi si è inventata questo particolare del Legame Cremisi che, a mio avviso, è una meravigliosa genialata, avrei voluto conoscere tutti i riti di passaggio delle varie Case dello Zodiaco ... ha dato vita ad un Lugonis dolce e triste, uno dei migliori maestri di tutte le serie, ed anche a Lugo che vende la sua anima per affetto ... Il tutto condito con un ottimo approfondimento di Albafica, e mi ha gasato molto vedere il suo rapporto con Sion, che scaccia nelle prime vignette e che accetta come un compagno nell'ultima. Se si potesse  mettere più di 10 lo farei, quindi mi contenterò di dare 10 con tanta, tantissima approvazione per questo volumetto senza eguali.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Sims 2 Zodiacal - 07 Giugno, 2013, 00:51:16 am
Io penso che i Gaiden siano stati la parte più bella di Lost Canvas, in quanto a mio parere la Teshirogi ha dato molto  più impegno su questa serie dedicata solo ai gold saint. Tenma a mio parere sembrava più una cosa trascinata ai fini della storia di saint seiya, perché ho notato molto l'impegno dedicato ai combattimenti dei Gold Saint mentre su Tenma non mi sono piaciuti molto, devo dire la verità. E anche il fatto che i gold saint dovevano morire quasi tutti nella storia per far rimanere solo Dohko e Sion mi pare sia stata una spinta in più per l'autrice a dedicare a loro questa serie e anche per renderli memorabili, a fine di "riscattare" alcuni gold saint della serie classica non particolarmente amati, come Death Mask e Aphrodite.

Trovo innanzitutto molto bello il fatto che si approfondiscano le origini dei gold saint, cosa che spesso Kurumada nelle opere originali accenna solo in diversi flash back durante diversi punti della storia.

Parlando di Albafica Gaiden, l'ho apprezzato molto. Inoltre trovo che il disegno del saint è stato molto più curato in questo gaiden rispetto al terzo volume della serie.
Forse, come dice Cancer no sage, ha perso un poco del suo fascino solitario. ma secondo me, questo capitolo sottolinea moltissimo il desiderio di Albafica di relazionarsi con gli altri che però gli è impossibile perché timoroso di arrecare danni.
Da una parte preferisco il fatto che sia molto freddo nei confronti degli altri e di poche parole nella serie.
Dall'altra, nel gaiden l'ho trovato più affettuoso, con un po di cuore. ma almeno si scava un po di più sul suo pensiero, cosa che non è stata affatto specificata nella serie.

Trovo che sia stato un buon racconto. Mi è piaciuto anche il rapporto tra maestro e allievo con il legame cremisi e del fatto che entrambi erano soli e questo ha rafforzato il loro rapporto come padre e figlio.

Una parte che mi è piaciuta è anche la scelta che viene proposta ad Albafica, se guarire dal suo sangue e diventare più umano o decidere di seguire il destino del cavaliere di pesci. Questo mi ha fatto sentire l'ideale originario dei cavalieri dello zodiaco, che rimangono fermi nei loro principi e nella loro missione di cavalieri.
L'unica cosa di cui lo pecco è del fato che appunto è un pò troppo

Il mio voto è 9. Secondo me lo merita molto perché è un buon lavoro. Non gli do 10 perché appunto, come è stato già commentato in precedenza, Albafica perde un poco del suo fascino solitario, cosa che ha sempre caratterizzato questo saint fino all'arrivo di questa miniserie.

Spoiler
PS: sento già le fangirl nel web che vogliono creare  immagini di coppie yaoi tra sion e albafica  *err ma perché quando un cavaliere d'oro parla con un'altro cavaliere d'oro, anche in una singola scena, questo deve trasformarsi in yaoi!?  :insulti:
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 08 Giugno, 2013, 00:14:39 am
Citazione
PS: sento già le fangirl nel web che vogliono creare  immagini di coppie yaoi tra sion e albafica  err ma perché quando un cavaliere d'oro parla con un'altro cavaliere d'oro, anche in una singola scena, questo deve trasformarsi in yaoi!?

non lo so, ma lo yaoi circola ovunque ... sì, basta davvero che due maschi si rivolgano la parola per far pensare chissà che ... non oso immaginare quello che si trovi in giro tra sion e dohko!
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 08 Giugno, 2013, 09:27:21 am
Fatte le medie, stasera o domani passiamo al secondo  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: genesis - 08 Giugno, 2013, 09:35:25 am
Citazione
PS: sento già le fangirl nel web che vogliono creare  immagini di coppie yaoi tra sion e albafica  err ma perché quando un cavaliere d'oro parla con un'altro cavaliere d'oro, anche in una singola scena, questo deve trasformarsi in yaoi!?

non lo so, ma lo yaoi circola ovunque ... sì, basta davvero che due maschi si rivolgano la parola per far pensare chissà che ... non oso immaginare quello che si trovi in giro tra sion e dohko!
non cercare niente allora fidati :taptap: ci sono alcune persone che fanno volare la fantasia oltre il limite del decente :nuu:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 09 Giugno, 2013, 20:06:51 pm
Secondo Gaiden: Cardia
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D5778698%26amp%3Bt%3D1355477989740&hash=5edcb61cf5312542b5ca92b9aa57ee72f6f81079)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Incontrata per la prima volta Sasha al Santuario, senza sapere che si tratti di Athena, Cardia decide di portarla a fare una "passeggiata" per alleggerire il fardello che palesemente grava sulle sue spalle: la piccola dea è, infatti, preoccupata per il suo destino di divinità protettrice della Terra. Durante la camminata si fermano in una taverna, dove Cardia salva la proprietaria, Calvera, dal tentativo di rapimento da parte di un gruppo di uomini che si fanno chiamare "giaguari". Calvera decide di ospitare Sasha per la notte, ma Cardia viene (ingiustamente LOL ) lasciato fuori dalla locanda.

Durante la notte Cardia si imbatte nuovamente nei giaguari e in Wesda, loro capo, che piazza su di lui una sorta di maledizione, marchiandolo come sacrificio per la cerimonia di resurrezione del dio giaguaro Tezcatlipoca.
Poco dopo Wesda invia uno dei suoi servitori, Nahualpilli, ad attaccare Cardia. Lo scorpione viene raggiunto alla locanda di Calvera ed attaccato, ma il giaguaro dimostra di non essere un avversario all'altezza di Cardia. Sasha però si frappone tra il cavaliere d'oro e la sua preda proprio prima del colpo fatale, bloccando Cardia dopo aver visto il piacere sadico che lo scorpione prova nel torturare il suo avversario. Nahualpilli ne approfitta per rapire Sasha e tornare alla Zigurrat dei giaguari senza che Cardia possa far nulla: il marchio di Wesda ha infatti effetto sul suo corpo, innalzando la temperatura del cuore dello scorpione e lasciandolo a terra, impotente.

Il giorno dopo Cardia si sveglia nella locanda di Calvera, solo. La donna infatti ha deciso di andare a parlare con Wesda, in qualità di sacerdotessa del dio Quetzalcoatl ("nemico" storico di Tezcatlipoca). La donna non sa di essere un altro punto focale della cerimonia, in quanto i poteri congiunti di Quetzalcoatl e Tezcatlipoca possono distruggere il mondo e generarne uno nuovo. La cerimonia viene però interrotta da Cardia che, dopo essere riuscito a liberare Sasha, ingaggia battaglia con Wesda. Inizialmente il giaguaro ha la meglio sul cavaliere d'oro, poiché riesce ad assoribire l'energia dei suoi colpi, ma Cardia riesce ugualmente a sconfiggerlo grazie al suo Scarlet Needle - Katakaio. Tutto ciò non ferma però la resurrezione di Tezcatlipoca che viene comunque fermato da Sasha, finalmente decisa ad accettare il suo ruolo nel mondo.
[close]

Sarò sincero... Se la Shiori si fosse evitata una sola, singola ca**ata ed avesse sviluppato un po' meglio Wesda questo sarebbe stato il gaiden migliore tra quelli usciti finora. E non parlo solo di quelli in Italia, ma anche dei tre che in Italia ancora devono uscire.
L'uso di una casta di guerrieri esterni alla mitologia greca mi fa un pochino storcere il naso, ma la storia in se (il fatto di unire i poteri di Tezcatlipoca e di Quetzalcoatl per creare un nuovo mondo, esattamente come dice la mitologia azteca/inca/maya/quale dei tre), lo scontro con Wesda e soprattutto la parte che ha Sasha in questo gaiden (e quella che ha Cardia nella crescita di Sasha) mi sono piaciute tantissimo.
Nonostante la media matematica dei voti che ho dato ai capitoli sia inferiore, e di parecchio, al voto che ho in mente ora, direi che un 8.5 a questo gaiden non glielo toglie nessuno
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 09 Giugno, 2013, 22:31:24 pm
Questo Gaiden soffre del fatto di essere venuto subito dopo quello di Alba, che mi aveva fatto battere il cuore. Questo Gaiden è carino ed introduce per primo una cosa bellissima di questi volumetti, ovvero il fatto che siano ambientati in diversi posti del mondo e che ciascuno porti un'atmosfera sempre nuova; però dopo quello di Alba ha perso un po'.
Premetto che la parte di Sasha mi è piaciuta molto. Forse sarebbe stato più onesto chiamarlo "sasha gaiden" che non "cardia gaiden", perché è lei ad aver ricevuto una maggiore attenzione dal punto di vista della psicologia, dove finalmente accetta il suo compito di dea guerriera proprio grazie all'avventura vissuta con Cardia; il pezzo con Nahapili (comunque si scriva) mi è piaciuto tanto, e sebbene la conversione di questo personaggio non sia una botta di originalità mi ha commosso molto, soprattutto per i dialoghi. Caldera non è stata malaccio, Cardia non ha avuto però nessun approfondimento -cosa che ho trovato un po' insoddisfacente- insomma, ha vissuto questa avventura senza però guadagnarne in evoluzione psicologica o spiegazioni su qualche dato del suo passato, un qualsiasi gold saint avrebbe potuto vivere quelle vicende al posto suo ...
Grande delusione per Wesda, cattivo di serie Z che pesa molto sulla storia, mentre alla fine l'idea dei Giaguari era carina. Voto: 7
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 12 Giugno, 2013, 13:44:09 pm
Paragonerei questo Gaiden al cavaliere di Gemini, ovvero con una doppia faccia... Ho trovato cose buone come l'ambientazione e a tratti anche parte della storia.. Cardia resta uno dei miei saint preferiti e la follia è quello che mi piace di più anche un pò l'essere sadico.. ma il nemico, quella storia degli alieni o cosa altro sono la trovo assurda... anche se ci vedo qualcosa di buono non posso non valutare quella cosa orrenda nell'insieme... voto 5  ne carne e pesce


Ps: ho acquistato e letto pure il Gaiden di El Cid... commenterò quando sarà il momento ;)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 13 Giugno, 2013, 13:58:00 pm
Peccato mi sono perso il gaide di Alba, ma parliamo di quello di Cardia ora..
Il gaiden di Cardia lo suddivido in due livelli, il primo meno animato e più ambientata sulla caratterizzazione dei personaggi, come Sasha e i suoi problemi psicologici, è l'altra in cui lo scontro tra il nemico Azecto/divinità aliena e la parte principale. Ad una gli darei anche un 7 all'altra non mi ha antusiasmato molto quindi meno di 5, facendo una media direi che al Cardia gli dò un 5,5.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 13 Giugno, 2013, 14:30:44 pm
Peccato mi sono perso il gaide di Alba, ma parliamo di quello di Cardia ora..
Il gaiden di Cardia lo suddivido in due livelli, il primo meno animato e più ambientata sulla caratterizzazione dei personaggi, come Sasha e i suoi problemi psicologici, è l'altra in cui lo scontro tra il nemico Azecto/divinità aliena e la parte principale. Ad una gli darei anche un 7 all'altra non mi ha antusiasmato molto quindi meno di 5, facendo una media direi che al Cardia gli dò un 5,5.


credo che puoi valutare e commentare anche quello di Albafica se vuoi  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: HYOGA4EVER - 14 Giugno, 2013, 20:13:09 pm
gaiden di alba = 7

gaiden di cardia = 8
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 14 Giugno, 2013, 20:16:53 pm
gaiden di alba = 7

gaiden di cardia = 8

vale la solita regola però: devi motivare!  :XD:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: HYOGA4EVER - 14 Giugno, 2013, 20:19:00 pm
oddio quello di alba lo ricordo poco intanto commento Cardia ok? :ok:

dunque questo gaiden mi è piaciuto per l'ambientazione (mi piace molto il Messico) , i nemici non sono granchè apparte Nahualpilli che a me è piaciuto parecchio :sisi: Cardia mi ha anche strappato qualche risata
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 14 Giugno, 2013, 20:32:04 pm
Citazione
oddio quello di alba lo ricordo poco intanto commento Cardia ok?

sotto spoiler Gilga ha riassunto la trama di ogni Gaiden per ora a votazione per ricordare la trama  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 14 Giugno, 2013, 21:10:21 pm
@Abdul: puoi commentare anche i gaiden "vecchi", anche se arrivi che già si sta parlando del successivo :ok:
@hyoga: cerca di ricordarti il gaiden, poi commenta LOL

Intanto commentiamo il terzo gaiden: Degél

(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D5802000%26amp%3Bt%3D1356521664487&hash=c82d50ea5d2ce247a8b002f1dbee7062e94c631f)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Degél si reca in Francia a seguito ad una richiesta da parte di Krjest, suo maestro e reduce della guerra sacra precedente a quella in cui hanno combattuto Sage ed Hakurei. Anche grazie all'aiuto di Seraphina Degél si infiltra nella casa di Garnet, una nobildonna locale, dove Krjest sembra essere imprigionato. Nonostante Degél sia in quel luogo ovviamente in incognito la padrona di casa mostra di conoscere la sua identità, e lo invita a rimanere per la notte e cercare l'amato maestro all'interno della magione.

Durante la notte Degél viene attaccato dai Jewels, giovanissime guardie del corpo di Garnet dalla natura misteriosa. Con suo grande stupore Degél scopre che Koh-I-Nur, comandante dei Jewels, non è altri che Krjest stesso, tornato giovane grazie al Misopetha Menos ricevuto da Athena al termine della guerra sacra di cinque secoli prima. Questi gli rivela di essere passato dalla parte di Garnet proprio a causa della sua lunga vita e delle innumerevoli guerre combattute: l'ex cavaliere è giunto a pensare che solo la presenza di un sovrano immortale potrà evitare future guerre.

Lo scontro tra Krjest e Degél vene però interrotto dall'arrivo di altri due jewels, che comunicano a Krjest di ritirarsi per ordine di Garnet. Lo scontro di Degél quindi riprende vedendo però come suoi avversari i due nuovi giunti, facilmente sconfitti. Nella sua ricerca della sala centrale del castello Degél scopre anche una serie di persone intrappolate nell'ambra, uccise dopo che tutta la loro forza vitale è stata assorbita da Garnet - metodo con il quale la donna ha guadagnato l'immortalità.

Degél raggiunge quindi il salone centrale del maniero, dove trova Krjest e lo sconfigge. In punto di morte il vecchio maestro rivela a Degél il motivo della sua "chiamata" in quel luogo: Krjest stesso non era sicuro della validità dei metodi di Garnet, e sperava che il suo allievo potesse aiutarlo a comprendere se valeva la pena seguire quella strada o meno. Dimostrata l'inutilità del suo metodo per mano della sconfitta subita, e di nuovo "convertito" alla sua natura di Gold Saint di Athena, Krjest viene sepolto nella Freezing Coffin di Degél, insieme a Garnet.
[close]

Che dire... uno dei peggiori gaiden usciti finora, nonostante la presenza di un buon personaggio come Krjest. La storia è piuttosto scialba, Garnet è un personaggio senza capo né coda e la "conversione" finale dei due è stato qualcosa di tremendamente osceno. L'unica cosa buona - a parte, in generale, il personaggio di Krjest - è stata l'immagine bonus di Seraphina che lancia il Blue Impulse contro i Jewel. 5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 14 Giugno, 2013, 21:27:23 pm
Dengel già era insieme ad Asmita il gold che ho apprezzato di meno nella serie classica e quà confermo la mia idea... a tratti leggendo questo Gaiden mi sono annoiato e l'unico personaggio degno di nota e che mi ha suscitato qualcosa è Krjest... voto 3 Pessimo
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 15 Giugno, 2013, 10:29:29 am
A me invece questo Gaiden non è dispiaciuto. Innanzitutto ho apprezzato molto l'atmosfera alla Lady Oscar, in un elegante castello francese durante un meraviglioso ballo in maschera, con un tratto del disegno pulito ed elegante che sembra davvero trasportarti ai tempi di Luigi XIV (e forse ci stavano davvero visto che LC è ambientato nel Settecento). La trama non è male, ed a parte la conversione finale -troppo campata in aria- devo dire che la trama tiene il ritmo e si modella su Dégel, che in fondo è il tipo pensieroso, riflessivo, non può essere troppo ricco di adrenalina come il gaiden di Cardia o pieno di tormento e sentimenti come quello di Alba. Dégel mi è sembrato migliorato rispetto alla storia di base, tormentato per quello che è successo al suo maestro ma allo stesso tempo dolce e protettivo con Fluorite, che tra i personaggi bambini dei gaiden è una di quelli che mi ha convinto di più, specie quando regala a Dégel gli occhiali. Garnet è un po' troppo svestita ed inutile per i miei gusti, ma l'idea dei Jewel non è da buttare e lo scontro con Tormalina e Calcedonio mi ha garbato.
Ricco di personaggi, forse troppi, ma alla fine penso che un 7 riesca a strapparlo.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 15 Giugno, 2013, 12:46:47 pm
Citazione
@Abdul: puoi commentare anche i gaiden "vecchi", anche se arrivi che già si sta parlando del successivo

 :ok:


Allora:

- Albafica gaiden è un volume che inizia molto lentalmente e prosegue lentamente, la storia è fatta bene ma c'è davvero poca azione, è sopratutto è un tomo che io definisco di introspezione dei personaggi. Alla fine non è male, ma non è proprio il mio genere Voto : 6,5.

- Dejel gaiden : probabilmente insieme al gaiden di El Cid è il peggiore sino ad ora. Dejel gaiden è una storia a tratti buona a tratti noiosa a tratti particolare(ma in senso negativo del termine), dei personaggi nuovi presentati secondo me l'unico davvero buono è Krjest, il resto non convincono proprio. Voto: 4,5.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 18 Giugno, 2013, 21:44:29 pm
Proseguiamo? Proseguiamo :sisi:
Quarto gaiden: Manigoldo

(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D5859332%26amp%3Bt%3D1358682607510&hash=c4b05efb8643f88400e75aa41712aaa335fa1369)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Manigoldo ed Albafica vengono inviati a venezia, ad indagare su una misteriosa banda criminale chiamata "Nero".
Grazie anche all'aiuto di Gioca, un ragazzino che lavora come borseggiatore per i Nero, i due gold saint arrivano alla magione dove risiede il quartier generale della banda.
Indossate le loro Gold Cloth ed entrati nella magione i due si imbattono in uno dei più alti in grado della banda, Allegro, che si rivela essere un Black Saint. Sconfitto facilmente da Manigoldo l'uomo sta per rivelare qualcosa a proposito di Gioca, ma viene ucciso da un secondo Black Saint.

I quattro vengono poi trasportati nello Yomotsu Hirasaka dai poteri di Don Avido, capo della banda ed ex allievo di Hakurei, dove Albafica ingaggia scontro con il secondo Black Saint, uscendone facilmente vincitore. Anche questi, però, muore prima di poter rivelare qualcosa su Gioca, ucciso da un Sekishiki Kisouen lanciato a distanza da Avido stesso. Manigoldo usa i suoi poteri per far uscire i tre dal regno dei morti, ma l'interferenza di Avido porta i tre a trovarsi in luoghi diversi.

Gioca si trova a confrontarsi con Yudo, cavaliere nero dei cani da caccia, che rivela finalmente la verità sul ragazzo: è l'ultimo discendente del clan dei guardiano dell'isola di Death Queen, clan distrutto qualche anno prima dagli stessi Black Saint comandati da Avido. Gioca riesce a indebolire Yudo grazie ai poteri della maschera del suo clan, rinvenuta nella stessa magione dei Black Saint, e Yudo verrà successivamente ucciso da una delle Bloody Rose di Albafica - appena uscito vincitore dallo scontro con un altro Black Saint.

Nel frattempo Manigoldo si scontra con Avido, che ora indossa la Black Cloth dell'Altare, e scopre che l'intera magione è costruita usando come base le anime uccise dai Black Saint stessi. Dopo un duro scontro, reso difficoltoso dalla riserva di anime che Avido può usare per scagliare il Sekishiki Konsoha, Manigoldo riesce ad inviare tutte le anime lì presenti nello Yomotsu Hirasaka, compresa quella di Avido. Qui l'uomo avrà un ultimo confronto (verbale) con Hakurei, prima di lasciarsi scivolare nella bocca dell'Ade.
[close]

Indubbiamente il miglior gaiden tra quelli usciti per ora. L'uso dei Black Saint mi ha colpito molto positivamente, sia perché è stata tirata in ballo una categoria inedita (quantomeno in Lost Canvas LOL ) senza scadere nel ridicolo degli altri gaiden (qualcuno ha forse menzionato i Jewels? :ya: ) sia perché così ha potuto sfruttare un nemico finale ondamentalmente immune al Sekishiki Meikaiha senza inventarsi boiate strane per giustificare la cosa.
Anche l'introduzione di Albafica mi èpiaciuta parecchio, sia per l'omaggio a Deathmask/Albafica (che io non trovo un richiamo alle varie fic yaoi, come ho sentito dire) sia per l'averlo messo a confronto con un nemico che è diametralmente opposto a lui, un Black Crow molto simile a Misty come visione della bellezza, quindi facendo scontrare l'uomo del "la bellezza è solo un peso" contro l'uomo del "la bellezza è la qualità ultima, e va difesa strenuamente"
Molto bello anche (e soprattutto) il personaggio di Avido ed il suo rapporto con Hakurei...
Nonostante qualche piccola vaccatina qua e là, meno di 9.5 non me la sento di dare, a questo gaiden
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 18 Giugno, 2013, 23:58:51 pm
Grazie a questo mi sono riappassionato nuovamente dei gaiden.. Non c'è un solo punto che fa acqua.. è una storia entusiasmante dove ci sono due dei mie gold preferiti... Il rispolvero dei cavalieri neri che per me erano caduti nel dimenticatoio me lo ha fatto apprezzare ancor di più. Ottimi tutti sia i buoni che cattivi...Ho trovato anche geniale la villa fatta di anime  e il fatto che è ambientato in Italia ha ulteriori apprezzamenti da parte mia... avrei dato qualsiasi voto sarebbe stato il massimo ... voto 10 Perfetto
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 22 Giugno, 2013, 16:59:00 pm
Ok, tempo di parlare dell'ultimo gaiden di questa tranche: El Cid

(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D5993880%26amp%3Bt%3D1362736907977&hash=d70f8300792ccce933045ddd7708604969e6fbdc)
Piccolo riassunto:
Spoiler
El Cid viene inviato in una zona desertica ad indagare sull'improvvisa comparsa di una città, Catalania, apparsa praticamente dal nulla nel giro di una notte. In un villaggio nei pressi della città incontra Lacaille, figlio di un fabbro locale, che decide di accompagnarlo all'interno di Catalania per fargli da guida e per assistere all'imminente torneo di combattimento, che avrà luogo proprio in quella città. All'interno della città spiega a Lacaille di essere giunto a Catalania in relazione alla rottura del sigillo che imprigiona gli dei del Sonno.

El Cid supera facilmente il primo turno del torneo, una sorta di tutti contro tutti dove solo quattro persone, i semifinalisti, possono sopravvivere. Al termine dello scontro fa conoscenza con uno degli altri semifinalisti, che si rivela essere una sua vecchia conoscenza, un uomo di nome Felser. E non solo: al termine della prima semifinale, dove El Cid sconfigge facilmente un uomo di nome Palmer, il cavaliere d'oro scopre che anche la principessa di Catalania è una sua vecchia amica, Mine.
Felser, El Cid e Mine si addestrarono insieme durante la loro gioventù, i primi due lungo la via dei Saint e la terza come creatrice di spade sacre. Ma a causa di un incidente Felser perse la possibilità di combattere come Saint, abbandonando l'addestramento, e in seguito Mine morì a causa di una malattia.

Come prevedibile, l'avversario di El Cid nella finale non è altri che Felser. L'uomo combatte utilizzando la Zan'oki, la spada sacra creata tempo addietro da Mine stessa, in grado di colpire attraverso le dimensioni; inoltre usa una tecnica che gli permette di assorbire l'ardore del pubblico, diventando più forte man mano che gli spettatori si infervorano. Dopo un duro scontro, durante il quale El Cid scopre che la causa della rottura del sigillo è proprio Felser, il cavaliere d'oro esce vincitore. Ma la battaglia non è terminata: dal corpo di Felser esce lo spirito di Phobetor, quinto dio del sonno, che minaccia di divorare l'intera città e tutti i presenti per usarli come nutrimento per gli altri quattro dei. Aiutato anche dallo spirito di Mine El Cid riesce però a sconfiggere il dio, usando il suo intero corpo come spada.

Mentre Catalania, eretta proprio con i poteri di Phobetor, scompare, Felser si ravvede e spiega ad El Cid le motivazioni dei suoi comportamenti. Quindi il cavaliere d'oro e Lacaille, deciso ad intraprendere l'addestramento come Saint.
[close]

Che dire... la Shiori si deve essere impegnata non poco in questo gaiden :sisi:
Di tutti i gaiden usciti finora, compresi quelli usciti in giappone, l'El Cid Gaiden è senza dubbio il peggiore. Cattivi ridicoli e senza motivo di esistere, ambientazione (mi riferisco al torneo, non alla città in se) piuttosto banale, passato di El Cid e relazioni con gli altri attori banali all'inverosimile...
Anche se non ha solo fattori negativi ma anche qualcosina di positivo (mi ha fatto piacere vedere Lacaille, ed El Cid in borghese credo sia, tra i gold, quello che fa la miglior figura), questo gaiden non si salva dall'insufficienza grave. 3, e non di più
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 22 Giugno, 2013, 17:21:03 pm
Manigoldo Gaiden
Gaiden dove i nemici di turno sono Black Saint, nel complesso lo trovo positivo, sia per la presenza dei black sia per l'ambientazione veneziana.
Avido il boss finale mi è piaciuto, anche se la sua fine non tanto.
Voto : 7,5.

El Cid gaiden
Questo gaiden, isieme a quello di dejel, è il peggiore. Villan che non si ricordano, ambientazione che dice poco e nulla, personaggi secondari poco incisivi.
Voto : 4,5.

Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 23 Giugno, 2013, 00:10:47 am
io invece la penso diametralmente opposta a voi.. El cid mi è piaciuto più quà che nella serie classica... la città nel deserto creata del dio del sonno mi è piaciuta pure molto... dopo quello di Cancer ritengo che sia il migliore gaiden fino ad ora.. l'unica figura che non mi è piaciuta è stata la ragazza... voto 9 Buono
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 25 Giugno, 2013, 22:13:36 pm
Scusatemi l'assenza, eccomi per commentare

Manigoldo Gaiden: un bel prodotto, devo dire. Innanzitutto ottiene punti positivi perché è ambientato in Italia, e poi ne ottiene altri perché è ambientato nella delicata e misteriosa Venezia. Sarà una stupidaggine, ma è qualcosa che approvo. Secondo me il punto vincente di questa serie è stato accoppiare due Gold che non entrano nelle "coppie" -non inteso in senso yaoi- canoniche: mi sarei aspettata qualcosa con Cardia e Dégel, oppure Sion con Dohko, sarebbe andato bene anche Sisipho e Regolus, invece il vedere vicino il serio e tragico Alba con lo spensierato Manigoldo fa un certo effetto. Più che la trama in sé mi hanno colpito i momenti di loro due da soli, il discorso nella stanza, il raffronto tra due allievi che portano con loro l'eredità di due grandissimi maestri: mi sono gasata quando Manigoldo ha preso le difese di Alba davanti a Black Crow, mostrando di capirlo molto più di quanto non sembrerebbe, data la sua natura cazzeggiona. Oltretutto è stato grande rivedere i Cavalieri Neri, l'isola di Death Queen ed un cattivo come Avido che non avrebbe sfigurato nella serie regolare. Voto: 9

El Cid Gaiden: tra quelli usciti finora è quello che mi ha detto di meno, anche se ho visto dalle scan jappe che il Dohko Gaiden ed il Regolus Gaiden mi sembrano altrettanto noiosi. Credo che la colpa principale sia di El Cid, uno dei pochi Gold di LC a non avermi colpito affatto, con un carattere che non condivido e che ha anche avuto la sfortuna di venire dopo un personaggio geniale ed amabile come Manigoldo. Punti che trovo positivi: la scelta di usare Lacaille, le scenette prima del torneo, i flashback sul suo passato, l'ambientazione nell'assolata Spagna. Punti negativi: nemici privi di senso -specie il boss finale che non ho approvato- combattimenti lampo ed un personaggio femminile grazioso ma privo di sapore. Voto: 6
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 30 Giugno, 2013, 21:49:37 pm
forse sono in Ot, ma volevo sapere  se il cartaceo di Dhoko è già uscito in fumetteria :uhm:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 30 Giugno, 2013, 22:03:46 pm
No, non ancora.
Appena si saprà qualcosa, aggiornerò questo post (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1082.0.html) :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 30 Giugno, 2013, 22:27:29 pm
No, non ancora.
Appena si saprà qualcosa, aggiornerò questo post (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1082.0.html) :ok:

ok grazie  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: egill - 01 Luglio, 2013, 00:14:42 am
su Anteprima (scaricabile da qui (http://www.paninicomics.it/web/guest/paninimagazine/download?id=81871)) di questo mese lo danno in uscita il 29 agosto

se non volete scaricarvelo ho fatto un screen
Spoiler
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg543.imageshack.us%2Fimg543%2F7876%2Fn4tl.jpg&hash=db9f4604276e55d959916a7029bbb1236b180ec0)
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 01 Luglio, 2013, 00:18:00 am
ma come il 29 Agosto?  :O_O:  dietro il manga dedicato ad El Cid c'era scritto che usciva a Giugno, poi ho saputo a Luglio e ora addirittura a fine Agosto  :nuu:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 01 Luglio, 2013, 19:44:06 pm
Sì, confermo anche io, oggi ero in fumetteria e mi confermano a fine agosto ... pare che la casa produttrice sia incasinata con le uscite ...
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 01 Luglio, 2013, 20:15:31 pm
Sì, confermo anche io, oggi ero in fumetteria e mi confermano a fine agosto ... pare che la casa produttrice sia incasinata con le uscite ...

ci tocca aspettare allora  :nuu:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 31 Agosto, 2013, 15:29:05 pm
Dato che Giovedì è uscito il sesto volume, quello dedicato a Dohko, direi che possiamo procedere con le valutazioni :sisi:

(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D6330768%26amp%3Bt%3D1374513856097&hash=137ddce76c050b7cfd14d97c13ddcd3835a9d57b)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Una decina d'anni dopo la fine della Guerra Santa Dohko, seduto alla cascata dei Cinque Picchi nell'adempimento della sua bicentenaria missione, viene attaccato da un gruppo di guerrieri. Durante lo scontro, di breve durata, Dohko scopre che quei guerrieri provengono dalla Terra degli Eremiti, dove lui stesso si è addestrato prima di venir affidato al Drago Shenron suo maestro Drago. I guerrieri vengono sconfitti e legati dal cavaliere della bilancia ma il loro capo, Liu Xing, riesce a fuggire. Dohko lo raggiunge e scopre di essere stato accusato degli sconvolgimenti naturali di cui la Cina è soggetta da qualche tempo. I due quindi ritornano dagli altri guerrieri, ma li trovano tutti morti carbonizzati: il colpevole è Hui, uno dei due guerrieri al fianco del nuovo capo della Terra degli Eremiti, Bai Ze, ed antico compagno di addestramento di Dohko. Dopo aver sconfitto Hui Dohko si fa dirige alla Terra degli Eremiti, dove si scontra con il secondo guerriero: Mudan. Sconfitta anche lei Dohko si trova, infine, faccia a faccia con lo stesso Bai Ze, il cui potere è in grado di controllare la natura.
Anche Bai Ze, però, viene sconfitto dal cavaliere della bilancia, che lo esorta a vivere come un uomo normale. Dohko esce però piuttosto malconcio dallo scontro - a causa del battito rallentato del suo cuore - ma viene salvato dall'intervento del Drago Bianco, precedente capo della Terra degli Eremiti il cui potere era stato rubato da Bai Ze.
[close]

Un gaiden veramente scialbo e bruttino, di poco superiore a quello di El Cid. Nemici piuttosto patetici e scontati, e storia che non lascia alcunché. Non ho apprezzato, per nulla, né il fatto di far indossare la cloth a Dohko né il fatto di far materializzare i tatuaggi dei Taonia a mò di armatura.
Si poteva fare molto, molto di meglio. Voto 5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 31 Agosto, 2013, 16:51:38 pm
Dohko gaiden
Un gaiden che è disegnato davvero bene, anzi benissimo ma, al livello di trama non ci siamo. La storia in sè ci sta ma alla fine è sempre la solita narrazione, vista e stra-vista. I Nemici non sono un granchè, poi ci sono scene tipo Dohko che utlizza le armi di Libra quando combatte contro i soldati. Inoltre lo scontro finale, che pure mi è piaciuto abbastanza, ha una motivazione del capo dei Taonia che lascia alquanto perplessi. Voto 4,5.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 31 Agosto, 2013, 19:51:28 pm
Dohko gaiden
Un gaiden che è disegnato davvero bene, anzi benissimo ma, al livello di trama non ci siamo. La storia in sè ci sta ma alla fine è sempre la solita narrazione, vista e stra-vista. I Nemici non sono un granchè, poi ci sono scene tipo Dohko che utlizza le armi di Libra quando combatte contro i soldati. Inoltre lo scontro finale, che pure mi è piaciuto abbastanza, ha una motivazione del capo dei Taonia che lascia alquanto perplessi. Voto 4,5.

Amen :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 14 Settembre, 2013, 00:33:44 am
finito di leggerlo poco fa .. Inizialmente mi è piaciuta l'idea dell'ambientazione, finalmente un gaiden ambientato post guerra, addirittura 12 anni dopo, potenzialmente poteva essere grandioso ma si è rivelato banale e noioso.. All'inizio ha fatto 6 pagine e più di 20 vignette a pensare ci compagni e pòi altre vignett ancora per i compagni, insomma troppi ricordi, lotta inutile e la storia dei tuataggi è na cavolata.. L'unica cosa che salvo in questo numero è la passerotta .. Voto: 2.5 noioso   
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 14 Settembre, 2013, 09:58:30 am
E con questa Dohko arriva di corsa, si lancia su per le scale della classifica... inciampa, cade e torna all'inizio :sisi:
Su 6 Gaiden usciti quello di Dohko risulta essere, facendo la media matematica, quello che ha riscosso meno successo :sisi:
A risentirci, sempre sullo stesso canale, a data da destinarsi con il Regulus Gaiden :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 14 Settembre, 2013, 10:58:22 am
sembri un presentatore tv lol
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Lisaralin - 18 Ottobre, 2013, 19:08:10 pm
Bene, Gilgamesh ha commesso l'errore di sottoporre questo topic alla mia attenzione, e cio' significa che ora gli tocchera' calcolare i miei voti anche qui  :XD: (per questo si merita un :+1:).

Vediamo un po'...

Albafica: quoto pienamente whitemushroom, ho trovato questo gaiden assolutamente sublime e di un livello superiore, per quanto mi riguarda non ha un solo difetto: aggiunge veramente tanto alla storia di Albafica e riesce ad approfondire tutti i personaggi in modo completo. Al contrario di altri gaiden non e' un semplice episodio che racconta una missione passata del Gold in questione, ma ruota su momenti fondamentali della sua vita, racconta delle sue origini, del suo addestramento e della sua iniziazione, insomma aggiunge qualcosa di veramente concreto e decisivo al personaggio. Insomma, io ormai non saprei pensare Albafica senza le vicende del gaiden, mentre per quanto riguarda altri Gold il gaiden e' prescindibile, non necessario, e' un di piu'. Inoltre io amo molto le storie introspettive che danno modo di esplorare piu' a fondo la storia e il carattere di un personaggio, e ho un debole per le storie maestro-allievo ben fatte: qui ce ne sono addirittura due, per cui questo gaiden equivale per me a un invito a nozze  :XD: La novita' piu' interessante introdotta in questo gaiden e' sicuramente il Legame Scarlatto, che da' una nuova dimensione tragica ai Cavalieri dei Pesci e rende la storia di Lugonis e Albafica davvero particolare e toccante. Poi ci sono Luco e Pefko che sono due personaggi che ho adorato; ne ho parlato molto nella discussione sui voti ai personaggi dei gaiden, quindi non mi ci soffermero' nuovamente, ma voglio solo far notare che a Luco ho messo 10, e io sono particolarmente tirchia di 10  :XD: Ma penso che questo gaiden non meriti di meno, e quindi il mio voto sara', di nuovo, un bel 10.

Cardia: ecco, il problema e' che dopo aver letto il gaiden di Alba mi ero illusa che tutti gli altri sarebbero stati cosi', che tutti avrebbero raccontato qualche momento davvero fondamentale della vita del Gold protagonista o avrebbero rivelato particolari significativi sul suo passato. Mi sono dovuta ricredere, perche' la stragrande maggioranza dei gaiden successivi in realta' sono classificabili al livello di episodi filler... ma forse sono io che pretendo troppo, che di ogni personaggio pretendo di conoscere vita, morte e miracoli  :XD: Comunque sia il gaiden di Cardia e' un'avventura molto carina, ma non una tappa fondamentale della sua vita. E' divertente, ma alla fine non mi ha lasciato molto, mi ha dato l'idea di superfluo. Anzi, e' piu' un momento importante per Sasha che per Cardia. Sasha mi e' piaciuta molto, finalmente abbiamo avuto occasione di vedere qualcosa del percorso che l'ha trasformata da bambina dell'orfanatrofio nella dea Atena. Potevano chiamarlo "Sasha gaiden" per quel che mi riguarda! Carino anche il personaggio del povero Nauhalpilli, che secondo meritava il retro copertina al posto di quel ciccione insipido di Wesda. Le scene di Nauhalpilli e Sasha mi hanno commosso, sono la cosa che mi e' piaciuta di piu'. Calbera... nulla da ridire, ma ho un'antipatia a pelle per tutte le donne dei manga con le tette di fuori  :XD:
Poi una cosa che non ho capito... anche se non e' specificato, e' chiaro che questa avventura si svolge in Sud America o in Messico o giu' di li'. Quindi Cardia... si sarebbe portato A BUFFO una ragazzina sconosciuta dalla Grecia al Sud America... perche'? E perche' ci e' andato lui? Mi pare un po' debole come pretesto per iniziare la vicenda...
Insomma, carino e piu' per Sasha che per Cardia, il 7 che metto a questo gaiden e' tutto per lei.

Degel: il gaiden di Degel gia' mi e' piaciuto di piu' di quello di Cardia perche' e' piu' incentrato sul personaggio di Degel e su un momento fondamentale della sua vita piuttosto che sull'avventura in generale. Ha introdotto la figura del maestro Krjest, che ritengo un buon personaggio, e mi e' piaciuta molto anche la storia di Fluorite e degli occhiali di Degel, un bel tocco di classe. La pecca piu' grande e' il sovraffollamento di personaggi, davvero troppi per un singolo gaiden: e infatti i Jewel vanno sprecati uno dopo l'altro e Garnet ha una storia un po' incoerente, con l'armatura trovata per caso in una grotta che sinceramente era evitabile... oltretutto davvero fastidioso l'eccessivo fanservice su di lei. Nota a parte, mi infastidisce che un'autrice donna faccia tutto questo fanservice sui personaggi femminili... rispetto alle altre serie di Saint Seiya e' veramente eccessivo.
Comunque il gaiden in generale mi e' piaciuto un po' piu' di quello di Cardia, percio' gli do un 7,5.

Manigoldo: anche questo e' un episodio in se' inutile. Su Manigoldo in effetti restava poco da raccontare, pero' un po' mi dispiace perche' la cosa che di lui mi era piaciuta di piu' nella serie normale era il rapporto con Sage, quindi avrei voluto trovare nel gaiden qualche nuova scena sul loro rapporto maestro-allievo, mentre invece non ce ne sono. Anche la trama e' piuttosto lineare, ma ci sono molti lati positivi:
1) la combinazione Manigoldo-Albafica: sono sicuramente i due Gold piu' originali della Teshirogi nonche' i miei preferiti, quindi vederli in missione insieme mi ha fatto piacere, soprattutto per il contrasto tra i loro caratteri.
2) il buon riutlizzo dei Cavalieri Neri, storici nemici della serie classica, e di Death Queen Island.
3) Avido, uno dei cattivi migliori dei gaiden finora (ho letto fino a Dohko): anche solo la sua frase finale "ora andro' a divertirmi all'inferno" e' impagabile.
Per tutti questi particolari direi che questo gaiden si merita un 8 pieno!

El Cid: questo quinto gaiden mi ha colpita positivamente: El Cid non e' uno dei miei Cavalieri d'Oro preferiti, ma ho apprezzato molto che il gaiden stavolta non e' una random avventura ma arricchisce davvero il personaggio e aggiunge qualcosa alla sua personalita' e alla sua storia. Forse non e' il gaiden che mi ha emozionata di piu', ma ho apprezzato i personaggi di Felser e Mine, se non altro per il contributo che danno a delineare meglio le vicende personali di El Cid. Il dio dei sogni l'ho detestato, ma comunque credo che alla fine la vicenda non ne risenta.
Tra l'altro El Cid e' disegnato particolarmente bene e mi sono piaciute le sue faccine sconvolte in alcune vignette, che lasciano trasparire come sotto l'apparenza rigida e austera si celino in realta' anche molta insicurezza e sensibilita' ^^
Altra menzione positiva, il "reclutamento" di Lacaille  :sisi:
Voto 7,5.

Dohko: finora forse il piu' scialbo tra i gaiden. Ho apprezzato l'ambientazione post guerra sacra che ci fa vedere un Dohko piu' malinconico e provato dalle esperienze vissute, ma per il resto la trama era molto banale e soprattutto i nemici scialbi e animati da motivazioni assolutamente banali. Insomma, mi e' piaciuto molto Dohko ma poco la storia e i personaggi di contorno. Voto 6.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 18 Ottobre, 2013, 20:10:07 pm
Aggiornato anche qui :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 18 Ottobre, 2013, 22:22:38 pm
Oddio, avevo dimenticato di votare il Dohko Gaiden, baka baka baka!!!

Uno dei Gaiden che mi ha detto di meno in assoluto. L'unica cosa che mi è piaciuta è la scelta dell'ambientazione, suggestiva e ben equilibrata, ed il fatto di inquadrare Dohko DOPO gli avvenimenti del Canvas e non prima, come per la maggior parte dei Gaiden. Ammetto che avrei preferito per il suo Gaiden un'avventura in coppia con Shion, o almeno vedere come sono diventati amici, insomma mi sarebbe piaciuta una cosa semplice stile il gaiden di Manigoldo. Però anche l'ambientazione post cataclisma ha senso.
I problemi sono i seguenti: innanzitutto è stato il primo gaiden non più strutturato in 9 minicapitoli ma in 4 macrocapitoli. La quantità di pagine è uguale, però se notate bene cambia il ritmo narrativo: ogni capitolo dura di più, è più lento, per presentare nuovi nemici occorre attendere e questo rallenta tanto la vicenda, sembra paradossalmente più breve della formula a 9 capitoli pur essendo lungo uguale. La Teshirogi non doveva essere abituata a questa struttura narrativa ed ha creato un Gaiden composto da 4 blocchi con 4 nemici ed un andamento troppo lineare che non mi è piaciuto. Anche altri gaiden erano lineari, ma c'era comunque un certo ritmo. Il secondo problema, ben più grosso, sono stati i nemici: piatti, scialbi, inutili, una ragazza fanservice deficiente, un boss finale con motivazione banale ed un minion tutto fumo e niente arrosto, si salva soltanto la figura del drago quando assume il volto di Tenma. E in concomitanza con i nemici piatti c'è anche un protagonista piatto, perché Dohko sarà storico e tutto ma è di un anonimo pazzesco, non riesce a reggere da solo una trama.
Anche nel Cardia Gaiden c'erano nemici imbarazzanti, però Cardia sa come focalizzare su di sé l'attenzione della trama, per non parlare di Alba e Manigoldo in coppia che potevano tenere banco per dodici gaiden insieme per quanto erano ben assortiti (e quindi compensavano l'assenza di nemici decenti a parte Avido).
Dopo tutta questa tirata darò al Dohko gaiden un 6 moooolto stiracchiato, però non mi sentivo nemmeno di dare l'insufficienza.

Citazione
Aggiornato anche qui

avevi parlato troppo presto ...
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Sims 2 Zodiacal - 18 Ottobre, 2013, 22:25:46 pm
prossima settimana, regulus in italia!
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 18 Ottobre, 2013, 23:22:10 pm
Non vedo l'ora  :D
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Lisaralin - 26 Ottobre, 2013, 15:06:21 pm
Ieri ho avvistato di sfuggita il Regulus gaiden in edicola! Spero sia arrivato anche nella mia solita fumetteria, comunque e' uscito! :D
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 29 Ottobre, 2013, 21:31:16 pm
Settimo Gaiden: Regulus
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D6529337%26amp%3Bt%3D1381336879067&hash=dacf063be795e9fe039f9a5807c53e5eaa0db18a)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Regulus viene inviato in Irlanda per aiutare Muirgheas, amico del Santuario, e difenderne la figlia Conaire. Un vecchio amico della famiglia di Muirgheas, Cruaich, vuole infatti usare il sangue di Conaire per resuscitare completamente Balor, re dei giganteschi Fomori. Regulus incontra Conaire e la sua guardia del corpo, Failinis, mentre queste sono in fuga. Convinto da Conaire, preoccupata per le sorti del padre, Regulus sfugge alle attenzioni di Failinis e, portando con se la giovane, si dirige a casa di Muirgheas.
Qui Regulus si scontra con Cruaich, portatore dei poteri di Balor, e viene completamente soverchiato dai suoi poteri oscuri. Investito dall'attacco di Cruaich Regulus perde i sensi, e la vita gli viene salvata solo dal medaglione di Conaire: su questo, infatti, giace la protezione del dio del Sole Lugh.
Regulus e Conaire riescono a sfuggire a Cruaich. Questi evoca però Shelley, una Banshee, e la mette sulle tracce di Regulus. Il giovane leone, ancora cieco, si scontra con l'essere oscuro e, durante lo scontro, ritrova la vista ed una nuova abilità: quella di scorgere gli spiriti che si muovono nelle energie del corpo. Grazie a questo nuovo potere riesce a sconfiggere Shelley e a tornare da Conaire... trovandola nelle mani di Cruaich.
Ancora una volta Regulus si ritrova impotente contro i poteri di Balor ma un suo ultimo attacco, investito dei poteri degli spiriti richiamati da Conaire in difesa del giovanissimo cavaliere d'oro, gli permette di sprigionare un potere simile a quello di Brionac (la lancia divina che uccise Balor) e a sconfiggere il suo nemico. Si conclude così la prima vera missione del cavaliere della Quinta Casa.
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 30 Ottobre, 2013, 14:23:36 pm
Ok, ho appena sgranocchiato l'Orfanello ehm, il Regolino Gaiden. Come già detto altrove, non mi ha entusiasmato più di tanto. Carino, per carità, ma nulla di più.
Innanzitutto tra me ed il protagonista non corre buon sangue. Non ho visto tutto di lui, ma in LC dal duello contro Violate trasudava bimbominkiaggine da tutti i pori: in questo Gaiden è un po' più calmo, meno spaccone, forse senza la presunzione della sua versione più adulta e soprattutto senza centinaia di persone che dicono "è un genio", "è un grande", "è il migliore" che lo facevano salire allo stomaco. Però questo carattere più smussato non leva il fatto che sia tanto buono, bravo, onesto e pure ragazzino, quindi il tipo di protagonista che spinge a tavoletta il pedale per farmi salire l'ulcera. Inoltre aggiungiamoci un cattivo banale, salvabile solo per il character design e l'avere un minimo di storia, ma che comunque non intrica affatto la trama che prosegue in maniera lineare: la Banshee è l'unico nemico intermedio, ma sta lì giusto come filler e perché la Teshirogi non sapeva come riempire due capitoli. Si salva molto per Failinis, che è figa senza essere fanservice, oltretutto mi piace perché è identica a Celes di FF VI (altro personaggio che mi piace tantissimo!!!): la scena in cui spacca una vetrata a cavallo fa ribollire il sangue al nostro orgoglio femminile!!! Conaire è dolce e mielosa, però il pezzo in cui si offre spontaneamente in sacrifico a Balor mi è piaciuto, sono sincera. Voto: 6 e perché Fainilis ha rialzato il livello generale. Meno male che i prossimi due Gaiden sono bellini!!!!
Scena finale extra carina ma di un'inutilità paurosa.

P.S. ovviamente non si sa ancora nulla della data di uscita dell'Asmita gaiden.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 30 Ottobre, 2013, 14:46:56 pm
Nella mia fumetterie ancora deve arrivare, di solito arrivano nella date giuste questa volta no :nuu:
Regolus non piace proprio neppure a mè, però sarà interessante leggerlo.
Citazione
P.S. ovviamente non si sa ancora nulla della data di uscita dell'Asmita gaiden.

Sembra che i restanti gaiden vogliano fare uscite più dilazionate nel tempo cioè a distanza di 4 o 5 mesi l'uno dall'altro, quindi per es. Rasgato Aprile/Maggio 2014, Sisifo settembre/ottobre 2014, ecc...  

Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 30 Ottobre, 2013, 14:55:28 pm
Che io sappia no :nono:
Non voterò ancora, perché prima vorrei avere il tempo di leggere tutto d'un fiato.
Vorrei spezzare però una lancia per regolino... Anche nella serie principale a me non ha mai dato l'idea di essere spaccone, anzi... L'ho trovato molto umile, soprattutto proprio in vista del fatto che tutti lo lodano come "genio"
Basti vedere come si relaziona con Yato, o come ha accolto i vari rimproveri di Junkers :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 31 Ottobre, 2013, 16:19:22 pm
Citazione
Basti vedere come si relaziona con Yato, o come ha accolto i vari rimproveri di Junkers

Però con violate ci va giù pesante, spara boiate del tipo "perché io sono un genio!" "io ti ho già superato!" etc ... Ed ho adorato la risposta della nostra violetta quando gli dice "Tu parli così perché hai avuto sin da principio luce e talento": con quella frase lo ha davvero affossato! Mumble, ammetto che ora stiamo andando un po' in OT
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 31 Ottobre, 2013, 20:38:15 pm
Letto :sisi:
Dunque... diciamo che questo gaiden aveva un buon potenziale. Vedere Regulus descritto come ragazzino distratto mi è piaciuto, fino a un certo punto (come ho già spiegato anche nel topic dei personaggi), l'ambientazione è davvero figa e vanta un personaggio secondario (Failinis) e un cattivo principale secondo me davvero ben fatti. Anche la storia e le motivazioni del cattivo ci stanno, così come ho apprezzato (devo dire) il Lightning Plasma potenziato dagli spiriti che Regulus ha usato per sconfiggere Balor.
Insomma, per me questo gaiden sarebbe anche stato da 7... se non fosse per quella quarantina circa di pagine che ci sono tra il capitolo 2 e il capitolo 4.
In quel capitolo il mondo è crollato intorno a Regulus... La Shiori aveva introdotto l'idea della magia, che a me sarebbe anche piaciuta (alla fine poteva giustificare il fatto che Regulus non l'ha usata nella serie regolare dicendo che necessitava l'appoggio degli spiriti Irlandesi, e quindi fuori dall'isola non poteva usufruirne) ma l'ha praticamente lasciata perdere (introducendo invece un colpo piuttosto banalotto e di cui avremmo fatto a meno). Ha introdotto un nemico che rovina una delle mie figure mitologiche preferite (le banshee) riducendola a un concentrato di inutilità e fancervice. Ha rovinato tutto il concetto di genialità di Regulus fondamentalmente dandogli lo Sharingan. Insomma, un disastro. Insomma... non gli do 4 perché nel complesso non lo trovo inferiore al Dohko Gaiden, però la sufficienza per me non la raggiunge. 5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Fyron - 04 Novembre, 2013, 22:23:14 pm
Ed ho adorato la risposta della nostra violetta quando gli dice "Tu parli così perché hai avuto sin da principio luce e talento": con quella frase lo ha davvero affossato!
Bhe c'è chi puote e chi non puote e alla fine quella affossata è stata Violetta >:D
 LOL

E' inutile dire che io adoro RegolinoHuckleberryFinn  (e il suo fare appunto lo spaccone quando supera l'avversario), però dal gaiden mi aspettavo qualcosa di più :nuu: Do un 7 perchè Regulus fa guadagnare punti in partenza  :D e gli avversari mi sono piuttosto piaciuti (idem l'ambientazione) ;)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 05 Novembre, 2013, 14:25:06 pm
Preso e letto anch'io. ma cosa li prende a quelli della panini?  :uhm:

1) Il gaiden non è arrivato nella fumetteria dove mi fornisco di solito, ed il titolare mi ha detto che non gli hanno spedito nulla, per fortuna un amico di una città vicina me l'ha preso... :ehm:
2) le pagine sono troppo incollate fra loro impedendo la lettura dei dialoghi più vicini all'interno, è sussede spesso in questo volume, tanto che alcune pagine per leggerle mi si sono scollate...impaginazione pessima!

Ok, stabilito che l'edizione è pessima, diamo un giudizio alla storia...

Si comincia con un buon prologo in cui viene brevemente introdotta la situazione, il luogo e i personaggi...Conaire e Failins... Carino l'arrivo di regulus, ma alquanto classico e già visto, il quale si dimostra subito come un ragazzino "spensierato", nonché alquanto stupidino...(in questo gaiden regolus sembra più immaturo del solito)...arriviamo a lord Crouch, che lasci rapidamente il posto a Balor(il pg migliore di tutto il volume).
Poi c'è una scena al santuario, dove Sisifo si preoccupa per il suo allievo immaturo alias Regolo, Sage invece dice che si fida del giovane leone. Balor sopraffae regulus che seguendo la luce, riesca a salvarsi e tempestivo l'arrivo di Failinis. Giungiamo alla Banshee, che realisticamente è ben realizzata al livello grafico ma pessimamente realizzata al livello di trama, cioè è un pg che dice poco o nulla. Interessante che regulus cerchi di imparare la magia del luogo, con failinis come insegnante, ma si dimostrerà una spreco di pag. Ben realizzata la parte con Balor, un nemico notevole che in poche pagine ci racconta la sua triste storia, è ci dimostra di essere forte, ma è l'unico davvero interessante.
In definitiva un gaiden disegnato egregiamente, ma con una storia che a me nn ha preso proprio, l'unico pg davvero iteressante per me è Balor, il resto nada.
Voto : 5.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 05 Novembre, 2013, 14:33:43 pm
Tra l'altro settimana prossima comincia ad uscire il Gaiden di Sisyphus... Sono al contempo curioso e tremendamente preoccupato LOL
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: marcuz86 - 05 Novembre, 2013, 14:41:18 pm
Tra l'altro settimana prossima comincia ad uscire il Gaiden di Sisyphus... Sono al contempo curioso e tremendamente preoccupato LOL

Temi che sia deludente?

Io ho comprato il Gaiden di Regulus, ma devo ancora leggerlo
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 05 Novembre, 2013, 14:49:52 pm
Mah...
Il gaiden di Sisyphus é uno dei due che aspettavo con più curiosità - insieme a quello di Asmita.
Sarebbe il primo scontro serio che vediamo del buon PedoSisifo, dato che quello con Aiacos non lo considero serio... Scontro splendido, per carità, ma niente che ci abbia detto qualcosa sulle reali capacità del sagittario by Teshirogi.
Lo stesso valeva per Asmita, ed era questo il motivo per cui ero (e sono, nel caso di Sisyphus) curioso per questi due gaiden
Però c'è un però... Se con Asmita avevamo idea del tipo di attacchi che poteva usare, e del suo stile di battaglia, con Sisyohus siamo completamente al buio.
A meno si non considerare la Toei o Okada, non abbiamo la più pallida idea di come si comporti un sagittario in battaglia.
É questo che mi preoccupa, sinceramente... Dopo Aspros e Regulus tremo al pensiero di cosa possa inventarsi la Shiori.
Però magari ci fa vedere Ilias *plego
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Lisaralin - 06 Novembre, 2013, 10:27:33 am
Letto finalmente il gaiden, passo a votare :)

Regulus gaiden: premetto che non conosco bene Regulus perche' non ho ancora finito di leggere il manga di LC, ma almeno in questa storia non e' un personaggio che abbia molte chance di piacermi... io ai ragazzini prodigio ho proprio l'allergia, non posso farci nulla. Il piccolo paladino della luce puro, innocente e dal sorriso disarmante... vi prego NO  :giu: Del gaiden mi e' piaciuta molto l'ambientazione e i continui richiami a miti e leggende d'Irlanda, ma la struttura della trama alla lunga era un po' noiosa e ripetitiva: arriva nemico ---> Regulus in difficolta' ---> fuga con Conaire tra le braccia ---> dialogo strappalacrime tra i due bambini ---> ritorna nemico piu' incavolato di prima ---> nuovo scontro ---> nuova fuga, e via cosi' per varie volte... troppo ripetitivo. Non male i due personaggi femminili comprimari, peccato solo che Failinis a un certo punto venga "fatta fuori" e non si veda piu', in sostanza sprecando quello che sarebbe potuto essere un buon personaggio. Ho apprezzato invece il cattivo, magari non il migliore tra i nemici dei gaiden ma di sicuro al di sopra della media, con delle motivazioni che per quanto semplici mi hanno portata a provare empatia per lui. In conclusione una storia carina e con dei buoni spunti ma niente di che, e a tratti noiosa... mi e' piaciuto comunque di piu' del gaiden di Dohko, quindi metto come voto 6,5.

Citazione
2) le pagine sono troppo incollate fra loro impedendo la lettura dei dialoghi più vicini all'interno, è sussede spesso in questo volume, tanto che alcune pagine per leggerle mi si sono scollate...impaginazione pessima!
Concordo, anche io ho avuto difficolta' a leggere certe vignette, poi il font e' spesso molto piccolo, stavo diventando cieca  :XD:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 10 Novembre, 2013, 19:13:00 pm
Strano ma vero, Regulus è finito addirittura sotto ad El Cid  :O_O:
Con una media di 5.90 (quindi al di sotto della sufficienza, nonostante il tentativo di Fyron :ya: ) il gaiden del leoncino si piazza al quinto posto tra i sette usciti finora. Sotto di lui stanno solo Dégel e Dohko, in quest'ordine.

Comunque vorrei pavoneggiarmi delle mie doti di previsione *plego

Però magari ci fa vedere Ilias *plego

:metal:

Più che previsione si tratta di desiderio, ma ci ho beccato comunque :XD:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: marcuz86 - 12 Novembre, 2013, 11:19:26 am
Albafica Gaiden: Voto 9
Regulus Gaiden: Voto 6,5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 12 Novembre, 2013, 11:35:11 am
Albafica Gaiden: Voto 9
Regulus Gaiden: Voto 6,5

Questo topic funziona come quello sui personaggi :P
Se non motivi i voti, io non li conto :U_U:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: marcuz86 - 12 Novembre, 2013, 11:46:08 am
Albafica: 9 . Questo Gaiden l'ho comprato prima ancora di leggere LC, e la storia di Albafica mi è piaciuta molto perchè trasmette solitudine e malinconia.

Regulus: 6,5 . I primi capitoli non mi hanno entusiasmato molto, e il personaggio viene percepito in modo diverso rispetto all'opera di riferimento. Infatti in LC Regulus viene descritto come un genio, mentre qui vediamo il suo lato idiota ed impulsivo, ma possiamo anche notare una crescita del personaggio. Mi è piaciuta molto la storiella finale, quando Sage gli affida il cloth e la Casa del Leone. Alla fine come Gaiden non è da bocciare.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 28 Novembre, 2013, 20:04:00 pm
Finalmente acquistato e letto (tutto d' un fiato ) il Gaiden del Leoncino... Nuovamente i miei voti sono diversi della media e nuovamente più alti... stavolta andrò completamente fuori corrente e dico che il Gaiden di Regulus è quello che mi è piaciuto di più... Avevo dato 10 a Manigoldo e darei anche 10+ con lode a questo.... Forse perchè amo sempre più la Shiori, forse perchè in questo volume ho trovato tutto quello che volevo trovare o forse perchè è dedicato a un gold che ho sempre amato e con Regulus poi il segno del Leone ha acquistato punti...


Gaiden lineare con una storia incentrata su un combattimento finale dal principio alla fine (non poteva fare così anche il duello finale con Hades?) ... Personaggi pochi e tutti ben fatti, l'ambientazione bellissima (un pò alla re Artù), mitologia irlandese e celtica (che è poi la stessa cosa) che ci sta a pennello,  nemico forte e potente, il gioco della luce e dell'ombra (ok l'abbiamo visto e rivisto ma è sempre bello vederlo) ... Questo Gauden mi ha emozionato ed entusiasmato come solo la storia classica del Lost Canvas ha saputo fare.. Rivedere Ilias poi mi ha fatto piacere e Regulus è veramente un personaggio fantastico ...  voto 10+ con lode .....  Pazzesco  :pucci:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 28 Novembre, 2013, 21:05:54 pm
un gold che ho sempre amato e con Regulus poi il segno del Leone ha acquistato punti...

Approfitto di questa linea per farti una domanda...
In tutto questo "splendore" di gaiden (perdona le virgolette, ma a me proprio non è piaciuto LOL ) non ti ha seccato neanche un pochino l'affermazione (implicita, per carità) che la genialità di Regulus sia stata ridotta a "magia degli spiriti"?
Secondo me con questo il personaggio di Regulus ci perde, e tanto
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: marcuz86 - 28 Novembre, 2013, 21:09:15 pm
Scusate l'intromissione, ma io non riesco a capire il concetto di Regulus...cioè viene definito come un genio, ma poi tutti gli danno dell'idiota.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 28 Novembre, 2013, 21:20:13 pm
un gold che ho sempre amato e con Regulus poi il segno del Leone ha acquistato punti...

Approfitto di questa linea per farti una domanda...
In tutto questo "splendore" di gaiden (perdona le virgolette, ma a me proprio non è piaciuto LOL ) non ti ha seccato neanche un pochino l'affermazione (implicita, per carità) che la genialità di Regulus sia stata ridotta a "magia degli spiriti"?
Secondo me con questo il personaggio di Regulus ci perde, e tanto


ma il gaiden viene prima della storia classica dunque Regulus è ancora un bambino inesperto dove ancora quella genialità non è completamente venuta fuori.. pèrò il fatto di vedere aldilà delle cose comuni può essere anche vista come una genialità delle sue capacità ...  :sisi:   è evidente ad esempio quando blocca il flusso dell'ombra di Shelley
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 28 Novembre, 2013, 21:45:29 pm
ma il gaiden viene prima della storia classica dunque Regulus è ancora un bambino inesperto dove ancora quella genialità non è completamente venuta fuori..

Sì sì, io intendevo che la storia degli spiriti l'ho sempre vista come una spiegazione della genialità di Regulus

pèrò il fatto di vedere aldilà delle cose comuni può essere anche vista come una genialità delle sue capacità ...  :sisi:   è evidente ad esempio quando blocca il flusso dell'ombra di Shelley

E' proprio questo che non mi piace. Io preferivo di gran lunga il fatto che Regulus fosse un ragazzo "normale" (entro i canoni di normalità di un Gold Saint :XD: ) ma con un'intuito particolare per comprendere le tecniche e la forza del nemico piuttosto che quello che, alla fine, è un nuovo Sasuke Uchiha con il suo Sharingan...
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 28 Novembre, 2013, 22:10:54 pm
Be invece questo nuova intuizione secondo me lo rende un Po più magico e dunque anche più affascinante..nonostante amavo Regulus con grande intuizione ma come ragazzo normale , in questo modo può essere visto come un personaggio meno banale anche se per me non era banale neanche prima ma in questo modo è più articolato e mi piace ancora di più :)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 29 Novembre, 2013, 09:21:45 am
Secondo me ora é più banale che senza magia, però son gusti :ya:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 29 Novembre, 2013, 09:32:49 am
Be infatti è questione di gusti :) ...io questo lo reputo ul miglior gaiden magari poi leggendo quello di Asmita m farà schifo nonostante molti lo reputano il migliore
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 26 Settembre, 2014, 22:04:09 pm
Ottavo Gaiden: Asmita
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D7280639%26amp%3Bt%3D1410270432447&hash=4b94408ae03b3e0efd6a352d42d6eab29304ba73)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Negli Inferi un morto che, per qualche motivo, ha mantenuto la propria coscienza viene braccato e vessato da alcuni skeleton. Viene però salvato da Asmita e si rivela essere una vecchia conoscenza di quest'ultimo, incontrato durante il duro addestramento nella Foresta degli Asceti per raggiungere l'illuminazione. I due vengono quindi raggiunti dallo specter di Kageboshi, gregario dello specter di Atavaka, il cui compito è quello di attirare Ahimsa - l'amico di Asmita - dalla parte di Atavaka. Asmita spiega che Atavaka è lo specter considerato l'abitante degli inferi più vicino agli déi, ed esprime il desiderio di incontrarlo. Mostrando di conoscere dell'esistenza di Atavaka - segretissima persino negli inferi - Asmita viene attaccato da Kageboshi, che però viene annientato facilmente.
Asmita ed Ahimsa procedono nella discesa negli Inferi, e ad un certo punto Ahimsa si scaglia nel fiume infuocato dove i morti nuotano tra i tormenti, spinto dal desiderio di trovare la madre. In quello stesso istante i due vengono raggiunti da Kagaho di Bennu, che ingaggia battaglia con Asmita. Mentre Specter e Gold Saint combattono Kageboshi fa nuovamente la sua comparsa, proponendo ad Ahimsa la vita eterna e la possibilità di condividerla con la madre defunta. Ahimsa accetta ma si trova invece stretto nella morsa di Atavaka, pronto a divorarne l'anima. Lo specter quindi scompare, lasciando Asmita a combattere - e vincere - contro Kagaho.
Asmita arriva infine alla dimora personale di Atavaka, dove attacca il suo nemico con il Tenbu Horin. Atavaka però utilizza le anime da lui assorbite come scudo, uscendo indenne dall'attacco e rispondendo con la propria versione del medesimo colpo: il Maten Muhorin. E' stavolta il tuorno di Asmita di essere salvato da un'anima: quella di Ahimsa, che si è liberata dal controllo di Atavaka per fare da scudo al Gold Saint. Asmita utilizza quindi nuovamente il Tenbu Horin per attaccare Atavaka, ora privo di difese, ed annullarne l'ottavo senso. L'anima dello specter viene quindi inviata nel ciclo della reincarnazione, aperto dalle anime da lui stesso assorbite, ed impossibilitata a rinascere come specter in questa guerra.
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Lisaralin - 19 Ottobre, 2014, 17:50:55 pm
Asmita gaiden: mi è piaciuto molto, soprattutto perché finalmente approfondisce come si deve un personaggio che nella serie regolare era stato fatto fuori veramente di fretta. Insomma, secondo me era proprio necessario, e inoltre è servito per rimarcare ulteriormente le differenze di personalità tra Asmita e Shaka... nella serie regolare, per il poco spazio che ha avuto, Asmita poteva secondo me rischiare di sembrare un clone cieco del suo illustre predecessore, mentre qui finalmente guadagna del tutto la sua autonomia. Ho già elencato poi nel topic delle votazioni dei personaggi cosa mi è piaciuto in particolare di Asmita in questa storia, a cui come voto complessivo assegno un bel 8, uno dei miei gaiden preferiti finora, sebbene forse (unico difettuccio) un filino pesante a tratti per i troppi sproloqui mistici.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 19 Ottobre, 2014, 19:13:00 pm
Asmita Gaiden: uno dei migliori in circolazione, incentrato al 100% sul suo protagonista e sulla sua storia, cosa che è mancata in molti gaiden. Certo, sapendo che il protagonista è Asmita non ci si poteva aspettare una trama vivace e gaudente come quella di Cardia, ma devo ammettere che una storia basata sui sermoni, sulle varie sfumature della reincarnazione e sul destino poteva essere tagliata solo intorno ad Asmita. L'incontro con il ladro e lo scontro tra le loro mentalità è forte, anche perché oggettivamente tutti noi pensiamo proprio come il giovane ladro-di cui non ricordo il nome- e trovo che l'autrice sia stata bravissima nel riuscire a far emergere le ragioni di Asmita ed in qualche modo a giustificare anche ai nostri occhi il suo atteggiamento, così distaccato ma in alcuni punti umano, forse più terreno e "triste" di Shaka. Buoni scontri, un Kagaho che aveva bisogno di qualche scena in più (considerato come è stato accantonato nella serie corrente) ed un nemico tutto sommato non banale. Voto: 8,5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 19 Ottobre, 2014, 21:58:25 pm
Asmita
Decisamente uno dei migliori gaiden che siano stati fatti - e mi riferisco anche ai tre/quattro che ancora non sono pubblicati in Italia.
Tratta e approfondisce veramente bene Asmita, rende in modo sublime il modo che, nel mio immaginario, un Virgo deve avere in uno scontro e rende la figura di Asmita in maniera perfetta, nei suoi dialoghi sia con i tre rivali che con Ahimsa.
Bellissimo il flashback di Asmita nella foresta e bellissimo anche quello nel Jamir... sapere che Hakurei è stato il maestro di Asmita fa vedere in una luce completamente diversa le sue ultime parole di scusa nel manga regolare, prima che Asmita si sacrifichi per la creazione del rosario.
Molto azzeccata secondo me anche l'idea di rendere lo scontro tra lui ed Atavaka non solo uno scontro di potere ma anche uno scontro di ideologie, una sorta di dibattito filosofico portato anche sul piano fisico :sisi:
Piccola pecca il fatto che gli spiriti assorbiti da Atavaka abbiano aperto la ruota del Nirvana e impedito ad Atavaka di reincarnarsi nuovamente come specter, ma è un espediente in qualche modo necessario per evitare di spiegare perché uno specter del suo calibro non abbia avuto uno scontro anche nel manga regolare... e onestamente meglio così che tirarsi in ballo una nuova mitologia :ya:
Molto carino anche il capitolo speciale con l'incontro tra Kagaho ed Alone :sisi: Voto 9, perché *devo* metterlo superiore al Gaiden di Cardia :ya:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 26 Novembre, 2014, 21:20:11 pm
Nono Gaiden: Hasgard
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D7371061%26amp%3Bt%3D1414418769630&hash=ebd3e7c1d434655f46942ac3ec2ed9e2ed1ee466)

Piccolo riassunto:
Spoiler
Sei anni dopo il termine della Guerra Sacra il nuovo Gold Saint di Taurus, Teneo, viene mandato in missione all'Etna per sconfiggere il gigante ivi sigillato e rinforzare nuovamente il sigillo che lo imprigiona. Mentre Teneo si dirige verso l'isola Selinsa, sua vecchia compagna di allenamento, ricorda quando quattordici anni prima il comune maestro, Hasgard di Taurus, dovette compiere la medesima missione.

Hasgard venne inviato sull'isola di Creta per convincere un uomo che vi abita, Cor Tauri, ad aiutarlo nello sconfiggere Tifone, il gigante imprigionato nel monte Etna ai tempi della gigantomachia. Cor Tauri però, un antico automa costruito da Dedalo per proteggere la regina Europa ed i suoi figli, riconosce Hasgard come nemico e lo combatte, mettendo a rischio anche la stessa Selinsa - che all'epoca vivena insieme a Cor Tauri e ad altri bambini. Un attacco particolarmente feroce di Cor Tauri scaraventa Hasgard e Selinsa nel sottosuolo, per la precisione nel labirinto di Dedalo. Qui Hasgard si scontra nuovamente con Cor Tauri, che nella battaglia perde il controllo della sua fonte di energia - un cuore di toro alimentato dall'icore di Zeus. Hasgard sconfigge il gigante di bronzo e lo aiuta a scaricare l'energia dei fulmini di Zeus, riuscendo quindi a convincerlo ad andare sull'Etna con lui. Qui i due si scontrano non con Tifone ma con suo fratello maggiore, Encelado, e riescono a sconfiggerlo a costo della "vita" di Cor Tauri.

Quattordici anni dopo Teneo si scontra con lo spirito di Encelado, resuscitato in un corpo composto dai resti di un'esercito di automi ed alimentato dallo stesso cuore di toro usato da Cor Tauri. Dopo un duro scontro il Gold Saint, spronato dalle memorie di Hasgard immagazzinate nella Gold Cloth, riesce a sconfiggere e sigillare il gigante.
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Falcediluna - 01 Dicembre, 2014, 22:12:54 pm
Fino ad ora tra i gaiden che ho letto quello che meno mi è piaciuto è quello di Degel: è praticamente un remake (o flashback?) dello scontro tra Camus e Hyoga solo che questa volta si trovano a scontrarsi due gold saint dell'acquario. Garnet  vorrei capire, oltre al fanservice a che cosa è servita? Non ha combatutto e non ha fatto nulla solo alla fine diventare vecchia e morire intrappolata della tomba del ghiaccio. Che poi Degel della ultima lezione data dal maestro se le è praticamente dimenticata sotto Atlantide.
L'unica parte decente è quanto appare Cardia e Sasha alla fine per il resto non lo salvo
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 08 Dicembre, 2014, 10:46:52 am
Grazie Gilga per avermi aiutato a recuperare questo topic. Allora, questo Gaiden mi è piaciuto parecchio soprattutto perché è riuscito a seguire entrambe le generazioni dei tori, sia teneo che Hasgard. Cielo, la parte di teneo non vale tanto per il duello, ma è utilissima come suo approfondimento, per la sensazione di inadeguatezza davanti ad un predecessore così ingombrante (in tutti i sensi XD) che riesce a metterlo in soggezione ma allo stesso tempo ad essere una fonte di ispirazione, così come si inizia ad intravedere il futuro della sua relazione con Selinsa (e basta Gold Saint scapoli, saranno umani pure loro, no?).
Su Hasgard in realtà il gaiden non dice molto né rivela cose fondamentali per la sua vita, però apre la parentesi su come ha incontrato Selinsa e rivela il suo rimorso per ciò che è successo ad Ilias, cosa che ovviamente non è stato possibile far vedere nella serie regolare, spiegando anche perché ha questa predisposizione per i bambini lui che tutto sembra tranne che una baby-sitter. Gradevole anche Cor Tauri, forse il vero protagonista, il paragone con le stelle binarie di Aldebaraan ed anche tutta la sua vicenda che in un gaiden alla fine dice tutto: il suo bisogno di una famiglia, la voglia di proteggere i figli di Europa, la frustrazione per non poter generare vita e tutti quei particolari che lo rendono complesso ma allo stesso tempo toccante, proprio come tutti i grandi Tori della serie.
Unico mio dubbio è perché parlano di Tifone e poi il boss è Encelado. A questo punto parlate di Encelado, no? Storia molto bella e commuovente, varia e con Sion che con i vestiti da Gran Sacerdote fa la sua porca figura!  :D  Voto: 8,5 uno dei gaiden migliori.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 13 Dicembre, 2014, 13:22:02 pm
Altro Gaiden che mi è piaciuto molto, così come il precedente.
Ho apprezzato che il tutto sia partito - e si sia concluso - con Teneo e i suoi primi passi come Gold Saint di Taurus e che, per far spazion a Teneo, la Shiori abbia lasciato perdere gli extra che, nella maggioranza dei casi, sono stati piuttosto inutili finora.
Detto questo, Hasgard è sempre Hasgard e mi ha fatto piacere vedere la genesi della sua casa-orfanotrofio, Cor Tauri è una buona spalla per lui e onestamente mi è piaciuto abbastanza Encelado.
Non mi è piaciuto ai livelli del Gaiden di Asmita, onestamente, ma un 8,5 se lo merita
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Lisaralin - 29 Dicembre, 2014, 14:17:12 pm
Hasgard gaiden: uno dei migliori secondo me. Intanto perché mette in scena tanti elementi interessanti - le due storyline, quella passata e quella presente, due protagonisti, tante figure di contorno tra cui persino un simpatico cameo di Agasha - eppure malgrado la mole di personaggi/avvenimenti non l'ho mai, neanche in un punto, trovato affrettato o mal approfondito, anzi, secondo me tutti i personaggi sono stati ben bilanciati e delineati, da Hasgard stesso a Teneo, da Selinsa a Cor Tauri passando per un ottimo Sion che in pochissime scene esprime tutta la malinconia e la dignità del suo nuovo, difficile ruolo di rifondatore del Santuario. E poi, devo dirlo, la storia mi ha commossa in più punti, per quanto non sia il top del'originalità. Ma l'emozione e i sentimenti sono un fattore importantissimo, perciò il mio voto è un bel 8,5.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 27 Febbraio, 2015, 20:51:44 pm
Uscito il nuovo Gaiden, ora di fare la nuova votazione  :yea:
Decimo Gaiden: Sisyphus
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D7537075%26amp%3Bt%3D1422024765163&hash=63dac264dd301ebc2acd8eec4b80d044a1cf8efb)

Piccolo riassunto:
Spoiler
La storia si incentra sulla fine dell'addestramento di Sisyphus e sulla sua prima missione in qualità di Saint del Sagittario: recuperare la profezia delle Pizie, riguardante la Guerra Sacra, dall'Oracolo di Delfi.
L'intera missione è parte di una prova ideata da Ilias di Leo per testare la volontà del fratello minore. Durante la missione Sisyphus si trova a combattere contro la manifestazione delle sue paure e delle sue ansie, ma anche del suo stesso futuro: la sua versione corrotta e malvagia, la cui apparizione è predetta dalle Pizie stesse.
[close]

Ricordatevi di votare anche  i personaggi del gaiden (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7370.75.html)!
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 01 Giugno, 2015, 18:27:46 pm
acquistati l'8-9- 10 appena li leggo passo alla votazione dei tre  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 06 Giugno, 2015, 10:53:37 am
Era un po' che mancavo e mi ero persa la votazione del Sisipho gaiden

Non male, non male. Mi ha appassionato pur non essendo io una fan di Sisipho. Mi sono piaciuti molto i retroscena della sua vita, il fatto che non solo fosse il fratello del mitico ilias ma che soffrisse molto nella sua ombra, di quanto potesse sentirsi inferiore e schiacciato da questo compito ed anche dal modo in cui gli altri lo guardano. Mi è piaciuto vedere che anche nel Santuario ci sono sentimenti "umani", con la gente che lo considera più un "raccomandato" che non un vero Gold ed il fatto che voglia brillare da solo a tutti i costi. Carino anche l'inserimento delle Pizie e dell'amicizia con Aspros e Hasgard: gli scontri sono stati belli e la comparsa dell'armatura nera è stata una grande citazione all'anime, però ciò che mi ha colpito sono state proprio le minuzie della vita interna al Santuario ed il modo con cui Sisipho ha superato le sue difficoltà. Voto: 7.5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 06 Giugno, 2015, 18:19:44 pm
Visto che finalmente si sta votando, riprendo pure io :sisi:
Diciamocelo: che Sisyphus si facesse un'infinità di seghe mentali anche da ragazzino era prevedibile. Buona, anzi buonissima scelta secondo me l'inserimento delle pizie e la previsione sul futuro di Sisyphus con annessa apparizione del Sagittario Infernale: da una nuova dimensione alle preoccupazioni del buon Sisyphus di essere stata la causa della Guerra Sacra, dato che non è altro che ciò che gli è stato detto dalle pizie.
Per il resto, onestamente per me è stato degno di nota solo lo scontro con Lugonis per l'investitura a Gold Saint, e niente più. Lo scontro con Ilias l'ho trovato piuttosto scialbo, il potere di Ilias viene estremizzato a livelli secondo me ridicoli e Ilias stesso ha perso parte del suo carisma rispetto al flashback di Regulus.
Nota negativa, terribilmente negativa l'extra track. Onestamente mi auguravo ci citassero il padre (o la madre) comune tra Sisyphus ed Ilias, piuttosto che questa chiacchierata con Arkhes...
6.5 dal mio punto di vista, giusto perché ci fa effettivamente capire qualcosina di più sul personaggio su cui è incentrato
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: WT ranger - 28 Giugno, 2015, 09:09:40 am
Ehi, aggiorna la pagina dell'home: Giovedì 25 giugno è uscito il volume di Defteros!
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 28 Giugno, 2015, 11:15:30 am
Ehi, aggiorna la pagina dell'home: Giovedì 25 giugno è uscito il volume di Defteros!

Strano a dirsi, ho anche cose da fare nella mia vita :ya:
Appena ho tempo aggiorno sia la home che i vari post di votazioni / dati dei volumi :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 28 Giugno, 2015, 13:19:54 pm
ancora devo leggere i tre volumi da Asmita in poi  :nuu:  li ho comprati da quasi un mese ma non ho avuto tempo :nuu:

cmq a metà luglio dovrei essere più libero appena posso li leggo e do il mio giudizio  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: AbdulAlhazred - 28 Giugno, 2015, 17:18:27 pm
[logged]Io l'ultimo che ho letto è stato quello si Sisifo, ma mi mancano 3 gaiden in mezzo che spero di recuperare un giorno, quanto ciò voglia e tempo sopratutto :XD:

Il gaiden di Sisifo lo trovano abbastanza inutile, i disegni sono ben fatti sopratutto negli ultimi capitoli, la trama si capisce qualcosa in più dei comportamenti su Sisifo, è si aggiunge anche la figura della Pizia (che in realtà non dovrebbe più esiste nel 1700, inquanto l'ultima pizia di Delfi è state tolta nel IV secolo). Poi quasi tutti gli scontri sono illusioni, Illias che usa (senza motivo) 8° senso :XD:, seghe mentali di Sisifo in quantità industriali (diventa davvero pensante ad un certo punto), Illias che parle da naturalista sfegatato, è alla fine tutto quello che viene detto praticamente lo si sapeva già del manga regolare, ci sono anche un paio di cose che fanno pensare che Sisifo si comporterà in seguito in modo strambo, visto ciò che ha poi scoperto in questo gaiden...voto gaiden 5.[/logged]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 29 Giugno, 2015, 08:56:10 am
Nuovo gaiden, nuova votazione: Deuteros
Spoiler
(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.paninicomics.it%2Fimage%2Fimage_gallery%3Fimg_id%3D7910916%26amp%3Bt%3D1431681898277&hash=419b8076b73dc31947e260c57eccb692441065b8)
[close]

Piccolo riassunto:
Spoiler
Seguendo Aspros, assegnato ad una missione, Deuteros trova il fratello circondato dai cadaveri delle Pizie. Deuteros comincia ad avere dei dubbi sulla condotta del fratello, nonostante questi affermi di aver trovato le donne già morte al suo arrivo. I suoi dubbi si acuiscono poco tempo dopo quando, mentre si allena in un'arena ai bordi del Santuario, viene raggiunto da Degél. Il Saint di Aquarius è stato inviato dal Sacerdote per investigare proprio sulla morte delle Pizie, ed i suoi sospetti sono ricaduti sul Saint di Gemini e sulla sua ombra.
Deuteros decide di addossarsene la colpa e tenta di attaccare Degél, ma i due vengono interrotti dalla resurrezione dei Berserker di Ares, fantasmi degli stessi uomini giustiziati e sigillati secoli addietro in quella stessa arena.
Dopo un duro scontro contro i Berserker i due scoprono che l'intero piano è stato ordito proprio da Aspros, che ha volutamente distrutto i sigilli di Atena per permettere la resurrezione dei Berserker.
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: WT ranger - 29 Giugno, 2015, 13:38:16 pm
Bravo Vice Pope! Xò io lo aspetto nella home-Home: questi gaidens sono stati ormai dimenticati da tutti e nessuno segue più il blog apposito...Ma fammi capire: anke Sion è già finito? Non ci restano ke le saintie adesso? E la carrellata da 6 capitoli semestrali del Next? Sciopero anke qella?
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 29 Giugno, 2015, 13:41:48 pm
Ma fammi capire: anke Sion è già finito? Non ci restano ke le saintie adesso? E la carrellata da 6 capitoli semestrali del Next? Sciopero anke qella?

Shion è finito questo mese in Giappone, ma ad Agosto dovrebbe cominciare ad uscire il Gaiden dedicato a Sage ed Hakurei :sisi:
Next Dimension ormai è stato dimenticato da più di un anno (quasi due forse), a parte quello abbiamo le Saintia e Episode G
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 18 Luglio, 2015, 14:38:32 pm
finalmente ho trovato un po di tempo per leggere il gaiden di Asmita

Visto le premesse sia quà sul forum sia in altri lidi mi aspettavo qualcosa in più. Asmita ma come il saint della vergine in generale è stato sempre uno dei peggiori secondo me... devo dire che cmq un po di combattimento me lo ha fatto leggermente apprezzare anche se rimane l'aria da sapientone tipico del saint di questo segno che io proprio non digerisco... bella l'idea di mettere la mitologia / religione indù ed ho apprezzato pure l'apparizione di Yuzu e Hakurei .... voto 6.5... le troppe domande sull'esistenza sono state un po pesantucce
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 18 Luglio, 2015, 15:28:29 pm
Aggiornato col voto di Pegaso all'Asmita Gaiden
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 23 Luglio, 2015, 11:10:05 am
Ho appena finito di leggere il gaiden del Toro, ovvero un capolavoro. Mi sono pure commosso alla fine, quando si parlava della nuova generazione. Questo volume ha tutto quello che mi fa amara Lost Canvas e la Shiori, ovvero: sentimenti, mitologie, giusti incastri, storie avvincenti e mai noiose... purtroppo in quasi tutti i gaiden non si è visto ciò.
Aldebaran sempre più gigante buono, si scopre pure perchè cambia nome. La storia in parallelo con Teneo è una vera chicca perchè ero curioso di vedere cosa sarebbe successo nel post guerra sacra... Gaiden che arricchisce di vari informazioni, completa alcuni punti rimasti in sospeso durante la serie classica e inoltre potrebbe aprire pure un ponte per un nuovo racconto su i saint tra le due guerre. Credo che abbia superato pure il volume di Manigoldo.. voto 10 e lode

edit: dimenticavo la parte mitologica che è una meraviglia... ha incastrato dedalo e il mito di Europa in modo perfetto.... questa mangaka quando fa queste cose mi fa impazzire :D  :cuore: :cuore: :cuore:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 23 Luglio, 2015, 21:07:40 pm
Aggiornato anche qui: il Gaiden di Hasgard si piazza primo, superando ora Manigoldo di 0.08  :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Pegaso Viola - 29 Luglio, 2015, 21:16:48 pm
Letto pure il gaiden di Sisifo...piaciuto molto la presenza di Ilios, aldy e aspros...poco meno duello e molto duello interiore forse anche troppo, lo rendono un tantino pesante...la presenza di Sisifo nero non l'ho gradita mentre mi è piaciuto la presenza dell'oracolo di Delfi che è un luogo sacro per tutta la religione greca e che ancora non era stato presente in saint seiya....voto 7
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 29 Luglio, 2015, 21:20:31 pm
Aggiornato  :ok:

EDIT

Ne approfitto anche per votare il Gaiden di Deuteros :ya:

Tutto sommato un buon Gaiden, con tante cose interessanti.
Non ultimi i Berserker di Ares... non solo perché finalmente vediamo una nuova casta di guerrieri appartenenti alla mitologia Greca (una delle maggiori stupidate fatte dalla Shiori in questi Gaiden, a mio avviso, è stata quella di inserire nemici di altre mitologie), ma anche sviluppati piuttosto benino come idea... certo, si può dire che l'idea di associare ad ogni guerriero un'arma invece che un simbolo mitologico sia banale, ma onestamente per i guerrieri di Ares la vedo la scelta più sensata.
Buono anche lo sviluppo del personaggio di Aspros e delle sue ultime mosse verso il tradimento finale, ma soprattutto ho amato l'interazione tra Degél e Deuteros, molto più di quanto non feci ai tempi con Manigoldo ed Albafica.
Unica pecca secondo me il fatto che l'armatura di Gemini abbia "preferito" Deuteros... va a cozzare con quanto fatto negli ultimi capitoli del manga regolare, in cui Aspros sembrava essere stato scelto come ufficiale Saint di Gemini.
Di base comunque un buon Gaiden, non il migliore ma parecchio apprezzabile. Da 7.5
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: whitemushroom88 - 05 Agosto, 2015, 22:26:15 pm
Il Gaiden di Defteros per il momento è uno dei più anonimi. La verità è che la Teshirogi ci ha detto quasi tutto su questo personaggio nella serie regolare, lasciando poco spazio ad un ulteriore approfondimento. I Berserker come nemici non è che sono stati questo gran che, e la storia di Ema e Kokalo, per quanto carina, è stata abbastanza prevedibile e si è risolta in finale senza nulla di fatto. Non ha aggiunto né tolto nulla alla trama di Defteros, dunque metto un 6.5 e passo la palla.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 30 Ottobre, 2015, 21:18:57 pm
Con l'uscita odierna dell'Aspros Gaiden ho aggiornato i (due) voti del Deuteros Gaiden :sisi:

Ora passiamo alla votazione del dodicesimo volume :sisi:

Piccolo riassunto:
Spoiler
Aspros viene mandato in missione per difendere Chris, giovane ereditiera della fortuna della casata Walden. La ragazza è minacciata dall'avida sorella, Ursula, che sta cercando in tutti i modi di ottenere per sé l'eredità. Per fare ciò arriva addirittura ad evocare un demone, che si scopre essere lo specter Earhart del Vampiro, che riesce a scampare all'Another Dimension di Aspros e distruggere la nave del Santuario. Aspros scampa all'attacco insieme a Chris, e dopo aver sconfitto un subordinato di Earhart si trova nuovamente faccia a faccia con lo specter del cielo. Durante lo scontro viene rivelata la vera eredità della famiglia Walder, una surplice legata ad una stella del cielo... e di Chris stessa, che si rivela essere l'ospite designato per la stella. Dopo un breve scontro contro Chris Aspros riesce a liberare la ragazza dal controllo mentale di Earhart, ed infine a sconfiggere lo specter.
Terminata la missione Aspros torna al Santuario, dove il Sacerdote Sage ha cominciato a far correre la voce che Sisyphus sarà il suo successore...
[close]

Commenti al Gaiden:
Spoiler
Un Gaiden che, letto per intero, mi ha fatto un'impressione leggermente migliore di quanto non fece letto capitolo per capitolo.
Nonostante questo non è certo una storia che brilla per originalità, e non aggiunge nulla al personaggio di Aspros - in questo ha fatto un lavoro migliore nel Gaiden dedicato a suo fratello. Anzi, Aspros addirittura ne perde, qui (!), dato che ho trovato la sua "empatia" verso Chris completamente fuori dal personaggio.
A parte questo, le uniche note onestamente positive sono la surplice di Cetus - molto bella - e Leybold, che quantomeno mi è piaciuto come concetto (adoro gli illusori, di base :sisi: )
Voto finale 6, giusto perché non mi va di metterlo alla pari con quelle due chiavicate del Dohko e del Regulus Gaiden :sisi:
[close]

EDIT:

al solito, non dimenticate di votare anche i personaggi (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7370.msg638872.html#msg638872)!
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: seby85 - 16 Luglio, 2016, 17:41:07 pm
letti i gaiden di albafica, manigoldo e asmita per ora.
decente quello di asmita, unico problema la trama confusionaria specie alla fine. non male quello di manigoldo anche se banalotto. decente quello di albafica anche se noioso per buona parte  :ehm:
doko stoppato tutto al primo capitolo, la volpe a nove code la shiori se la può mettere dove potete immaginare, non lo voglio leggere più  :-\
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: seby85 - 26 Agosto, 2016, 10:30:17 am
scusate il doppio post..

letto anche il doppio gaiden di sion, e finito di leggere quello di doko. decente (al limite) quello della bilancia per questa strana avventura cinese stile bruce lee (ma forse perchè l'ho letto mentre in tv c'era un film di jackye chan??  :D)
molto bello quello di sion, davvero. crea qualche problemino secondo me nella continuity generale e rispetto all'opera principale, ma alla fine lo trovo un ottimo (doppio) volume  :sisi:
sti gaiden mi stanno sembrando superiori alla serie regolare finora  :uhm: *???
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 26 Agosto, 2016, 11:49:25 am
Bello si :sisi: soprattutto la parte con Shion da adulto.
Ottimi i personaggi (Teneo, Shion, Manigoldo, ma anche Yugo e Avenir) con l'unica eccezione, secondo me, di Kairos. In questo gaiden proprio non m'è piaciuto, e secondo me la Shiori ha fatto un paio di stronzatine che vanno in contrasto con la sua stessa storia originale, proprio su Kairos :sisi:
Per non parlare dell'ovvio errore di Shion che usa lo starlight extinction a più riprese, quando dovrebbe essere una tecnica originale di Mu... ci sta il fatto che lo usi grazie ad Avenir nella prima parte (dato che Avenir sarebbe fondamentalmente una versione alternativa di Mu), ma avrei evitato di farglielo usare contro Kairos nella seconda :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Tetis - 01 Settembre, 2016, 22:13:30 pm
Ho recuperato due gaiden quello di Dohko e quello di Sísifo, gli ho trovati bruttarelli, alla fine la storia che raccontano è deltutto superflua e mi ha anche annoiato.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Gennaio, 2017, 18:43:33 pm
Commentiamo anche qui :D

Finora ho letto i primi 14 gaiden, di cui ho comprato i volumi, e aspetto con impazienza gli ultimi 2 sui vecchietti (di cui mi son spoilerato qualcosina, e mi paiono interessanti).

Una mio parere generale sui gaiden è più che positivo. I gold saint del Canvas li ho apprezzati quasi tutti, ma anche alcuni che non mi hanno colpito granchè nella trama principale (tipo Dohko, Shion o Sisifo), nei rispettivi gaiden mi son piaciuti (sarà perchè i due sono postumi, mentre per il sagittario è prima che iniziasse a tormentarsi da solo). Dedicare a ciascuno di loro un'avventura extra, approfondendone il passato (o il futuro per certi), e coinvolgendo diverse mitologie e scenari, a mio avviso è stata una buona cosa. In più il disegno della Teshirogi in questi gaiden è ormai perfezionato, ed è veramente una meraviglia per gli occhi. Sono quindi soddisfatto di avere i volumi di questi Lost Canvas Extra  :sisi:

Detto ciò, alcuni li ho letti diverso tempo fa, ma a grandi linee li ricordo tutti. Vediamo di dare qualche giudizio:

- Albafica: gaiden carino, che merita principalmente per il passato di Albafica e Lugonis (:paura:), per il resto carino appunto. Voto 8.

- Cardia: la mitologia maya mi piace, Cardia è uno dei miei gold saint preferiti, e vederlo in giro come baby sitter per la piccola Sasha non è stato male. L'ho trovato interessante, voto 8,5.

- Degel: come per quello di Albafica, interessante per il maestro di questi, Krest, ma per il resto abbastanza blando, specie nei personaggi (acquari a parte). Voto 5,5.

- Manigoldo: questo gaiden mi è piaciuto molto... un po per il coinvolgimento del maestro e di Albafica, per la questione black saint, per i nemici, e anche per la ragazzina coinvolta... e poi Venezia è Venezia! Voto 9,5.

- El Cid: El Cid ha un cuore, e finalmente scopriamo qualcosa del suo passato. Poi io amo i tornei in genere, e questo è interessante. Inoltre, se non erro, qui prende uno dei suoi allievi (che abbiamo visto nella trama principale) come suo allievo. Voto 8.

- Dohko: non so... mi è piaciuto l'approfondimento su Dohko e la sua terra, meno lo svolgimento. Voto 6,5.

- Regulus: questo è imho il peggiore dei gaiden... non che non mi piaccia il folklore irlandese, ma questo gaiden l'ho trovato banale e anonimo. Voto 5.

- Asmita: gaiden molto bello, finalmente ammiriamo Asmita mentre fa qualcosa che non sia meditare (ossia si fa l'ennesima passeggiata agli inferi). Bel gaiden, un po meno per i personaggi coinvolti (Asmita e Kagaho a parte), ma che dimostra la linea di pensiero di Asmita (distinta un po da quella di Shaka) e la sua potenza, rendendo questo gaiden più che soddisfacente. Voto 9.

- Rasgado: Tifone, l'intreccio passato/presente coi 2 cavalieri del toro, il giovane Teneo che insegue le orme del maestro, la storia di Cortauri, il buon vecchio Rasgado... il gaiden migliore! Voto 10.

- Sisifo: carino, molto carino. Bello vedere gli allenamenti dei saint, il come si diventa cavalieri d'oro, e un po il passato... poi inserire le pizie e la premonizione, ottima scelta. Inoltre in questo gaiden è presente Ilias (che tra l'altro combatte il fratello). Quindi, sebbene Sisifo non sia tra i gold del LC che mi son piaciuti di meno, questo gaiden è buono. Voto 8,5.

- Defteros: il mio gold preferito, e mi è piaciuto anche qui (e ho apprezzato pure Degel). Anche qui, l'autrice ha inserito la premonizione, che come per il gaiden di Sisifo, è stata un'ottima mossa... poi come gioca Aspros in questo gaiden, da vero boss. Lo scontro coi seguaci di Ares e qualche info su questi non è stato affatto male (considerato che combatte quasi tutto il tempo senza armatura). Anche questo gioca molto sui "fratelli", e mi è piaciuto il come. Voto 9.

- Aspros: Aspros mi piace, e vederlo in azione è sempre un gusto, ma non so... la storia di questo gaiden è carina, ma per qualche motivo non mi ha entusiasmato troppo. Poi, per quanto l'Arc of Geminga lo trovi una figata pazzesca, vale la logica come per Aiolia del G (ossia mossa inedita ubesgrava inserita nel passato perchè si, che poi nel futuro, alias trama principale, il cavaliere non userà MAI). Voto 7,5.

- Shion: valuto 13 e 14 assieme. Molto bello il come Shion ha ottenuto la sua armatura, e Avenir grandissimo saint. Il fatto che sia stato inserito Kairos non mi ha garbato... o meglio, nel passato si, nel post-guerra no. Sebbene abbia apprezzato la maturità e la forza di Shion, il come sia stato sconfitto mi ha un po amareggiato. Però di extra ci sono lo Yuzuriha gaiden, e soprattutto una scena di Hades dei classici su Shion spectre, poche pagine, ma veramente azzeccate! Voto 9.

In attesa degli ultimi due su Sage e Hakurei (sperando che la Planet si decida a pubblicarli).


PS: ora Gilga, sotto con le medie di nuovo :D
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 20 Gennaio, 2017, 20:22:05 pm
Aggiornati i voti... e inseriti i miei voti per gli ultimi due Gaiden, che avevo scordato di fare.
Commento velocemente:

Aspros
Voto 6
Aspros già di per sé non mi piace particolarmente. Poi questo gaiden lo ho trovato piuttosto scialbino, non c'è nulla che mi abbia veramente colpito (a parte i poteri illusori dell'Upyr), e gli antagonisti non mi sono piaciuti un granchè

Shion
Voto 7.5
Della prima parte è carino vedere l'interazione di Shion con Manigoldo, e ho apprezzato molto la parte di Avenir (soprattutto il futuro catastrofico da cui arriva). Carino anche rivedere all'opera il Rewind Bio di Yoma, che è il colpo by Shiori che più ho apprezzato. A parte quello, ho trovato abbastanza strano il fatto che in 200 anni nessuno sia riuscito ad arrivare a recuperare la Cloth di Aries... un po' forzato.
La seconda parte l'ho apprezzata parecchio. Sarò onesto, io ho sempre pensato che invece di tirarsi fuori Kairos e farlo combattere con Aspros, Shiori avrebbe dovuto lasciare Yoma un "semplice" specter e farlo combattere contro Shion per fargli dimostrare qualcosa (siamo onesti, tra lui e Dohko non hanno fatto granché durante la serie regolare :ya: )
Ecco, lo scontro che abbiamo visto in questo Gaiden è esattamente come mi ero prefigurato quello nella Tela Perduta. Poi questa incarnazione di Shion, che ricorda moltissimo quello che abbiamo visto in Hades, la amo particolarmente :sisi: Altro voto di gradimento va per la presenza di Teneo :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 19 Febbraio, 2017, 22:14:01 pm
Ho letto anche il primo gaiden dei gemelli, finalmente :paura:

Spoiler
Zaphiriiiiii :'( (bel personaggio, veramente... l'avrei approfondito meglio si, ma comunque ha reso la sua ideologia e il suo spirito in quello poche pagine, gran scorpione!)

Il flashback sul passato è MOLTO interessante, certo che chi ha controllato i gold dev'essere proprio forte :sisi: Ma ho capito male io, o tutti i gold saint, eccetto Krest e rinsaviti Sage e Francisca, son stati presi? Immagino non si vedranno tutti, o se si, saranno solo comparse senza nome (a parte Aeras), altrimenti li avrei visti citati nella wikia...

Per il resto, ora mi rendo conto che non avrei dovuto spoilerarmi su Itia tempo addietro :uhm: Forse avrei gustato di più la sorpresa nel prossimo, anche se comunque (leggendo il 15) sarei rimasto diffidente  :uhm:
[close]

Voglio il 16  :O_O:


ps: nei prossimi giorni penso di rileggermi gli altri gaiden, in mondo da concludere coi voti anche sui personaggi di questi  :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 20 Febbraio, 2017, 09:21:23 am
Spoiler
I gold sono tutti sotto l'influsso malefico, sí :sisi:
Oltre a quelli noti si vedono anche Scorpio, Gemini e Leo ma compaiono per tipo due vignette, quindi non sono degni di nota :nono:
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 07 Marzo, 2017, 22:13:53 pm
Anche se ormai il topic è fantasma, quindi non fregherà a nessuno, dopo la recente rilettura, aggiorno i voti LOL (a questo punto decisivi)

Le valutazioni sono in base ad una media di voti su:

- storia del gaiden (nei suoi vari aspetti);

- personaggi (nei vari aspetti), inediti o meno, purchè principali (non conto le comparse o i non-gestiti), ottenuti facendo una media dei voti assegnati qua: Commenti e voti sui personaggi dei Lost Canvas Gaiden (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7370.0.html);

- il risalto del gold saint protagonista, sulla quale figura è incentrato il gaiden (ossia il voto dato ai gold nelle pagelle sopra);

Non valuto il disegno, perchè la grafica è su ottimi livelli in tutti gli extra.


(https://s3.postimg.org/47gndz377/albafica_gaiden_1.jpg)

Il gaiden di Albafica è carino, sebbene la storia di base sia abbastanza semplice. Il punto forte è appunto il cavaliere dei pesci, che se da un lato perde un po quel fascino solitario che l'ha contraddistinto nella serie principale, dall'altro guadagna un bel po di punti in rapporto all'immagine del maestro e predecessore Lugonis, cavaliere dei pesci. Molto apprezzata anche la figura del fratello di questi, Luco, un buon antagonista, umano.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 7
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 9,5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden:  9

Voto di Hero: 8,5


(https://s30.postimg.org/6o6ntyzip/KARDIA_GAIDEN_01_1.jpg)

Cardia è Cardia, punto. Se vi è piaciuto lo scorpione nella serie principale, qui lo si adora in ugual modo. Immerso nell'atmosfera maya/azteca, questo gaiden è interessante per la sola figura di Cardia appunto, gli antagonisti non trasmettono granchè (qualcosa Nahualpilli, ma l'antagonista principale nada) e questo fa calare un po il giudizio generale. Tuttavia, in questo gaiden vi è una rivalutazione  della figura di Sasha, da bambina, più decisa, e che riesce a rendersi utile, apprezzata.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 6
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 8+


(https://s15.postimg.org/59c2iyzob/6480db7a8fdb376105468f1a8e7c6c5b_1.jpg)

Uno dei 3 gaiden peggiori nel complesso. Garnet e i bimbi-gemma sono abbastanza penosi come personaggi, il gaiden si salva solo per le figure di Degel e Krest, maestro del primo e saint leggendario. Il loro scontro rasembla molto quello maestro-allievo tra Camus e Hyoga, con qualche differenza, ma apprezzabile.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 7
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 8,5

Voto di Hero: 7-


(https://s16.postimg.org/gcsdfd41x/image.png)

Sarà l'ambientazione veneziana, sarà la figura di Manigoldo (in coppia con Albafica), sarà il coinvolgimento e il collegamento coi black saint, sarà la figura di Black Ara Avido, antagonista principale ed ex-allievo di Hakurei (che è ben fatto davvero come cattivo), ma questo gaiden merita, sebbene non manchino alcuni sprechi (tipo un paio di personaggi). Molto apprezzate qui anche le figure di Gioca, e di Black Crow Rusè (che rassomiglia molto al personaggio di Aphrodite, in totale opposizione ad Albafica come pensiero, e dai due esce un bello scontro).

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9


(https://s24.postimg.org/oofwfp7h1/page_1_thumb_large_1.jpg)

El Cid è ottimo in questo gaiden, in cui viene approfondita un po la sua figura, in relazione a due personaggi che qui appaiono. Tali personaggi non sono male, le vicende ruotanti attorno al torneo di Catalania, la città-miraggio. Bello il collegamento con la trama principale, in riferimento al villain del gaiden.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 8,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 7
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 8,5


(https://s17.postimg.org/60ga4zj73/tumblr_meoawp7l2_L1rvobogo1_1280_1.jpg)

Ho parlato dei 3 gaiden peggiori? Quello di Dohko è (imho) uno di questi. Per quanto la bilancia sia più matura rispetto alla serie principale, e vi sia un'avventura cinese, che approfondisce il suo passato, apprezzabile, il punto debole sono gli altri personaggi. Il co-protagonista del gaiden è praticamente identico a Tenma (anche se meno miracolato e più sopportabile), ma gli altri personaggi del Tao hanno una caratterizzazione blanda. Poi, per carità, gli scontri sono sempre carini, ma il gaiden ne risente appunto per tale aspetto.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 4
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 7,5

Voto di Hero: 6


(https://s16.postimg.org/ct1zh3fet/8383993_Lost7_1.jpg)

Ed ecco il terzo gaiden peggiore. Ma non fraintendete, non è colpa di Regulus. Il punto è che questi extra hanno (per me) il compito di aggiungere qualcosa ai personaggi, di arricchirli in qualche modo. Ma Regulus è, nella serie principale, uno dei personaggi più completi a livello di background. E infatti questo gaiden non aggiunge nulla alla sua figura, anzi un po la rovina (con la storia della magia e degli spiriti irlandesi). La storia in se è leggera, carina, ben impostata, ma anche qui, i personaggi non brillano.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 6

Voto di Hero: 5,5


(https://s11.postimg.org/b990kh3nn/w_ISRbc_G_1.jpg)

Asmita è un cavaliere che mi ha colpito molto nella serie principale, di grande importanza, sebbene abbia avuto poco spazio. Però è stato molto criticato, in paragone a Shaka, di cui sembra una copia. Questo gaiden ci voleva, e mostra chiaramente che così non è! Asmita qui il giusto spazio, e può finalmente brillare, mostrando chiaramente sia la sua forza come virgo, sia la sua linea di pensiero, differente da quella di Shaka. I personaggi sono okay, molto gradito il coinvolgimento di Kagaho nella storia.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 7
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9-


(https://s28.postimg.org/ilte7era5/0b6ce963612fdba137647f9c8df9f42b_1.jpg)

Probabilmente il gaiden migliore, o per le meno quello che ti rimane più impresso. La bellezza di questo gaiden sta nel parallelo tra passato e futuro (o meglio, presente), e riguarda un fatto imprevisto: il risveglio di un gigante del mito, Encelado. Nemico già affrontato da Rasgado 14 prima, assieme alla stupenda figura di CorTauri, e che ora starà al successore del toro, il giovane Teneo, sconfiggere, seguendo le orme del maestro, e trovando fiducia in se stesso. Veramente una bella storia, nell'intreccio generale di Rasgado e gli allievi, e la figura di CorTauri appunto.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 9+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 10-


(https://s16.postimg.org/92qbdlvyd/Al0k_SCq_1.jpg)

Lo direste mai? Il gaiden su Sysiphus è uno dei più belli! Si colloca nel passato, e vede la figura di Sisyphus (assieme a 2 futuri gold) alle prese con l'addestramento per ottenere la sacra armatura. Ma non solo... i punti interessanti di questo extra sono 3, che lo rendono particolarmente. Il primo è la figura di Sysiphus, un personaggio già tormentato dai pregiudizi della gente, che lo vede soltanto come il fratello dell'eroe Ilias; pregiudizi che il neo-sagittario dovrà affrontare e sconfiggerà, in maniera egregia. Il secondo è se stesso e il suo futuro, attraverso l'oracolo delle pizie; altro ostacolo che questo (giovane) Sisiphus troverà la forza di accettare. Il terzo è il fratello Ilias, col quale avrà un serio scontro; scontro che (oltre a far apprezzare ancor più il vecchio leone), sottolineerà la differenza tra i due fratelli, determinando la scelta del sagittario. Sagittario che, in confronto alla serie principale, è decisamente un personaggio migliore.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 10 (vi è solo Ilias di importante)
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 9+

Voto di Hero: 10-


(https://s30.postimg.org/3y8et8o8h/1_Ph1_Phk_B_1.png)

I due gaiden sui gemelli sono contigui, entrambi ambientati poco prima della scelta di Sage sul successore (e quel che sapete).

Il primo è incentrato principalmente su Defteros, affiancato dalla figura di Degel, con un Aspros che tende loro una trappola mortale, perfetta e crudele. Uno scontro mortale con i berserker del battaglione delle fiamme del dio Ares, capeggiato dai due fratelli Kokalo ed Ema, personaggi ben fatti, e che presentano diverse analogie con Aspros (ormai cambiato) e Defteros. Uno scontro molto lungo e combattuto, che mette alla prova Defteros, combattente senza armatura tra fiamme che fondono il terreno, a sottolineare la forza e la determinazione del gemello minore. Epico.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9+


(https://s3.postimg.org/maxuf8r5f/BW2_Ek_D9_1.png)

Il gaiden di Aspros è un po inferiore. La sua figura è comunque apprezzata, in questa missione che mostrerà un lato di lui mai visto, tuttavia gli antagonisti si aggirano sulla sufficienza, la storia è carina, ma nulla di particolarmente eclatante. Anche se la co-protagonista non è male, in rapporto alla sua crescita emotiva nel gaiden, e in analogia alla figura di Aspros stesso.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 6,5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 7,5


(https://s16.postimg.org/reohwfho5/006_1.jpg) (https://s22.postimg.org/87mocnidd/page_1_1.jpg)

Il primo dei due gaiden serve ad approfondire il passato di Shion, il come ha ottenuto l'armatura dell'ariete. Una storia interessante, in coppia con Manigoldo, che vede coinvolto nelle vicende anche un ben noto dio del tempo della serie principale. Molto bella la figura di Avenir in questa parte.

Il secondo invece è ambientato dopo la guerra santa, a distanza di qualche anno, e vede il ritorno del suddetto antagonista citato sopra, il quale però non verrà trattato molto bene, anzi :osd: Divino lo Shion gran sacerdote in questa storia, e apprezzati i due extra su Yuzuriha e lo Shion (futuro) dell'arco di Hades.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9,5


Aggiungerò gli ultimi 2 gaiden, quando uscirà l'ultimo, e avrò modo di leggerlo :D


ps: se qualche media dei personaggi non dovesse tornare coi conti (che ho fatto corretti) rispetto ai voti singoli dei personaggi, è perchè per certi gaiden ho conteggiato anche i gold non valutati. Ad esempio, nel gaiden di Defteros, la media tra Ema (7,5) e Kokalo (8.), sarebbe un 8- (7,75), invece io ho dato 8+ (ossia 8,25). Questo perchè ho conteggiato, oltre a loro 2, un 10 di Aspros e un 7,5 di Degel in quel gaiden, tuttavia non espressi nei voti singoli (in quanto li avevo specificato che valutavo i gold nei solo gaiden in cui erano protagonisti).

pps: nel gaiden 9, sui due tori, il protagonista è Rasgado, Teneo (sebbene sia anche lui tale) l'ho conteggiato nella media degli altri personaggi.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 08 Marzo, 2017, 10:38:52 am
Aggiornati i voti :sisi:
La classifica rimane sostanzialmente invariata... unica differenza Sisyphus, che incredibilmente guadagna 2 posizioni e scavalca Cardia ed El Cid, passando in ottava posizione :sisi:
Un grazie a Hero che si mantiene vivo questo topic di cui purtroppo non interessa più niente a nessuno :nuu:

EDIT

Hero, ma che mi combini? :XD:
Avevi già votato LOL click (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,9178.msg668799.html#msg668799) :XD:
A breve ri-modifico le medie togliendo un voto :ya: Dimmi tu se preferisci che tenga i voti vecchi o quelli nuovi :ya:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 08 Marzo, 2017, 11:12:13 am
Si, avevo già votato, infatti ho detto sopra "aggiorno i voti" :ya:

Scusa per il casino, quelli vecchi toglili pure :sisi: (che erano a memoria... questi invece son freschi di rilettura, quindi più ragionevoli e completi)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 08 Marzo, 2017, 11:58:02 am
Sorry, mi ero perso l' "aggiorno" LOL
Comunque ho ri-aggiornato le medie, il concetto non cambia: Sisyphus guadagna due posizioni, per il resto tutto uguale :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: lukibo - 08 Marzo, 2017, 13:47:56 pm
Una domanda per i moderatori..i gaiden nel forum sono tutti sparsi alla rinfusa capitolo 1 2 3 ecc ecc..non si può fare ordine all'interno di un unica pagina (es gaiden Shion , gaiden El cid ecc ecc) e collegarli alle descrizioni del primo post? *plego *plego *plego *plego
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 23 Giugno, 2017, 09:32:18 am
E finalmente siamo giunti alla conclusione, con il doppio volume del Gaiden dei vecchi gemelli!
Aggiunto come al solito (tranne che per Shion, per cui mi sono completamente scordato :ya: ) un piccolo riassunto dei due volumi:

Spoiler
A seguito del tradimento di Zaphiri di Scorpio e della sua morte, Hakurei decide di narrare a Lugonis ed Ilias la terribile vicenda accaduta al Santuario nella precedente Guerra Sacra.

Indagando a seguito di alcune voci sussurrate nel Santuario, Hakurei viene a scontrarsi con un avversario inaspettato: il suo stesso fratello, Sage di Cancer! Sage e gli altri Gold Saint hanno deciso di prendere il controllo del mondo con la forza, e guidare gli umani verso una nuova Età d'Oro. A seguito dello scontro Sage torna in sé, e racconta ad Hakurei e Krest che essi non agiscono secondo la propria volontà: qualcosa sta controllando le loro menti. I tre decidono di separarsi, e mentre Krest raggiunge Atena a Blue Grado, Sage ed Hakurei si scontrano con alcuni dei loro compagni: Sage si trova a combattere contro Francisca di Taurus, mentre Hakurei combatte prima contro un gruppo di Silver Saint, guidati da Archon di Sagitta e poi contro Gateguard, Gold Saint di Aries ed assassino del Sacerdote Itia. Nonostante lo svantaggio dato dalla differenza tra le loro Cloth Hakurei riesce ad avere la meglio, ma Gateguard viene salvato da un alleato inaspettato: il Saint di Libra, la cui posizione dovrebbe essere vacante. Il ritorno di Krest ed Atena getta luce sul mistero del Saint della settima casa, e i due rivelano che si tratta dello stesso Sacerdote, creduto morto.
Sage ed Hakurei, accompagnati dai compagni liberati dal controllo mentale, si dirigono verso le stanze del Sacerdote per fermare Itia, ma vengono nuovamente separati dall'attacco di Aeras di Sagittarius. Mentre Francisca ed i Silver Saint si scontrano con Aeras, Sage ed Hakurei arrivano alle stanze del Sacerdote. I due si scontrano dapprima con Gateguard, che si è abbandonato ai poteri del mondo dei morti, e poi con Itia stesso, incredibilmente ringiovanito. Il Sacerdote, ormai in punto di morte per l'avanzata età e sconfortato dal vedere che gli uomini non sono in grado di vivere in armonia, è stato plagiato da Ipno e Tanato e controllato dalle farfalle degli inferi, le Fairy, deciso a imporre con la forza il suo ideale di armonia. Dopo un lungo e difficile scontro contro il potente Gold Saint i due riescono ad avere la meglio, e Sage viene investito della carica di Sacerdote.
[close]

Non dimenticate di votare anche per i personaggi (http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,7370.0.html) :ok:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 23 Giugno, 2017, 15:45:54 pm
Appena passo a prenderlo, leggo e concludo  :sisi:
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 23 Giugno, 2017, 16:34:45 pm
Appena passo a prenderlo, leggo e concludo  :sisi:

:sisi:
Io appena ho tempo lo rileggo (ho letto ieri il 16, ma voglio leggermi tutti e due di fila)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 25 Giugno, 2017, 13:25:39 pm
Ok, eccomi qui alla votazione di quest'ultimo Gaiden!
Anzitutto, mi sento di dare un  :+1: virtuale a Shiori Teshirogi, per essere riuscita a intrattenerci per così tanto tempo, tra serie regolare e Gaiden... tra alti e bassi, ma con un bilancio totale decisamente positivo. Le auguro di riuscire a svolgere un altrettanto buon lavoro con la Justice League prima e con qualsiasi progetto si troverà a seguire poi!

Ora... passiamo al Gaiden.
Inizio col dire che generale, i personaggi nuovi mi sono piaciuti tutti abbastanza, sia come design che come personaggio in sé. Unica vera pecca (lato design) secondo me è stato Itia da giovane.
Lato colpi nuovi sono rimasto abbastanza perplesso... Il Bullring Spike era carino ed è servito allo scopo di far cadere Francisca nella trappola di Sage, ma non ne sentivo la necessità. Il Force Soar è stato assolutamente inutile, giusto una variazione grafica (per quanto carina) dello Stardust Revolution. Il Telos Dikaiosyni era tranquillamente evitabile. Del fuoco dell'altare parlerò in seguito.

Per quanto riguarda la storia, devo dire che in generale mi è piaciuta, sia l'intro con Zaphiri, Lugonis ed Ilias che in generale la parte del passato (di Itia ho parlato a fondo nel topic dei personaggi, e l'idea di corrodere il Santuario dall'interno con il lavaggio del cervello è stata buona). Per il resto comunque di per sé non è nulla di spettacolare... un gaiden positivo, ma che non spicca rispetto ad altri come ad esempio quello di Asmita.
Comunque più che sufficiente, e un bel 7,5 per me se lo merita
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 12 Luglio, 2017, 16:18:41 pm
Letto l'altro giorno l'ultimo gaiden, molto bello. A mio avviso, se gestita più approfonditamente (giocando anche sul mostrare gli altri gold, che invece son stati comparse, o neanche visti), si poteva allungare un po la storia, perchè appunto come base questi 2 gaiden sono stati molto interessanti, nonchè un'ottima conclusione per il Canvas Extra :sisi:

Magari li rileggo assieme appena posso, così do un voto complessivo più studiato :sisi: (in particolare servirà per valutare i personaggi)
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 12 Luglio, 2017, 16:34:26 pm
Mah, secondo me mostrando gli altri gold avrebbe rischiato anzitutto di cadere nel "goldismo", e in secondo luogo di sembrare ripetitiva... perché alla fine probabilmente si sarebbe ridotta a far rinsavire tutti o a farli "consumare" da Hakurei
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 10 Ottobre, 2020, 16:43:55 pm
E così, giusto perché su SSforos si stava facendo una graduatoria, rispolvero le valutazioni su questi 16 extra, tanto per dar qualcosa da fare a @Gilgamesh sennò si annoia :ya:

I gaiden li ho suddivisi in 4 blocchi, e ovviamente per ciascuno porrò (nuovamente) il voto e una breve considerazione.


---- ///// MEDIOCRI ///// -----

14° Extra 6 - Dohko gaiden

Giudizio finale: 5

L'ultimo posto va all'avventura della bilancia. Sebbene si vada a spaziare un poco sul passato di Dohko, la storia in sé risulta molto povere e blanda, così come la
caratterizzazione di tutti i Taoniani. I singoli scontri non sono nulla di eccezionale, carina giusto la lotta finale con Fenyan ma nulla più. Anche l'idea del clone di Tenma,
molto povera. Un peccato, essendo uno dei pochi gaiden ambientati dopo la guerra, e su un personaggio che destava interesse, per cui un altro tipo di storia avrebbe giovato.

(https://i.postimg.cc/DZcNLPxx/16-1.jpg)

13° Extra 7 - Regulus gaiden

Giudizio finale: 6

Non è l'avventura irlandese di @LU RE in giro a pub, però hai suoi punti positivi. Regulus si vede carino nella storia (anche se bene o male tutti gli ori riescono a spiccare
nella storia dove sono protagonisti), e l'esplorare una mitologia inedita nella franchigia quale quella celtica fu bello da vedere. Il punto è che il tutto si riduce alla semplicità,
quella narrata in questo gaiden è proprio una storiella elementare, luce contro oscurità, i personaggi non godono di chissà quale carisma (anche c'è stato di peggio).
A parte questo, le vittorie di Regulus sono oltremodo forzate, soprattutto quella finale, e non ho gradito per niente il discorso del flusso degli spiriti dietro ai suoi occhi.
Carina però l'extra track con l'incontro con Asmita, paragonato al padre, specialmente in ragione dei recenti gaiden sull'ottavo senso e Ilias.

(https://i.postimg.cc/xdfFvF4B/10-1.jpg)

12° Extra 3 - Degel gaiden

Giudizio finale: 6,5

La storia fa schifo, le gioie e Garnet sono tra i peggiori personaggi tra tutti i gaiden, e anche l'atmosfera alla Lady Oscar si poteva evitare. Tuttavia, nel complesso si prende poco più
della sufficienza, grazie al fatto che non solo Degel riesca a spiccare e adattarsi bene alla situazione, ma per via di Krest, suo maestro e saint leggendario. Tutto l'avvicendarsi finale
rimanda un po a Camus e Hyoga nelle 12 case, ma forse proprio a ragion di questo l'ultima lezione del maestro, per spingere l'allievo a superarsi e raggiungere lo zero assoluto, merita.

(https://i.postimg.cc/BvzcjY9T/9-1.jpg)


---- ///// BUONI ///// -----

11° Extra 11 - Defteros gaiden

Giudizio finale: 7,5

Eh si, dopo una rilettura veloce, abbasso un poco il voto sul primo gaiden dei Gemelli. Adoro Defteros, e nulla da dire, in questo gaiden fa la sua porca figura, combattendo
con Degel, i berserker di Ares, i due fratelli, e arrivando a vestire per la prima volta la cloth di Gemini. Sul piano battle è dinamico e brutale, l'accenno a Ares è apprezzabile,
e si connette alla storia principale con il discorso della profezia (introdotta nel gaiden precedente del sagittario), però presenta un paio di problemi di fondo. Non si può dire che
abbia una storia, alla fine è un tentativo di assassinio da parte di Aspros, su cui va ricadere buona parte della scena. Non che Defteros non abbia modo di brillare e farsi valere,
però vive (nuovamente) solo in relazione al fratello. E anche per Enma e Kokalo, seppur validi personaggi, si finisce nel ricadere sulla questione abituale dei fratelli.

(https://i.postimg.cc/yN0YRx2L/24-1.jpg)

10° Extra 12 - Aspros gaiden

Giudizio finale: 7,5

Non va molto lontano neanche il fratello maggiore, nel gaiden contiguo al precedente. Il lato buono di questo gaiden è Aspros stesso, in questa avventura piratesca Shiori riesce
a fare qualcosa su cui ad esempio non è riuscita con Regulus e Defteros, ossia prendere un personaggio dal profilo già completo nella storia principale e arricchirlo ulteriormente.
Aspros infatti qui si vede ancora più versatile sul piano battle, tra una tecnica inedita, la AD usata come scudo, o un'altra versione della GE, e volendo lo spazio sigillato nel
gaiden di Defteros, ma non solo, di lui possiamo ammirare un altro lato nella personalità. Non manca di sottolineare la sua arroganza, il suo potere, la sua forza, ma in relazione
a Chris (che personalmente mi è piaciuta molto) mostra una faccia più umana, qualcosa che dal bastardo manipolatore visto nella storia principale non mi aspettavo.
Il voto però si abbassa per la storia in sé, sempliciotta, Earhart carino come nemico per i suoi poteri, ma nulla più.

Mia considerazione a parte, ma seppur abbia apprezzato queste due storie, forse Shiori avrebbe dovuto fare qualcosa di condiviso per i Gemelli, unirli in
un'unica storia di 2 volumi, come per Shion e gli Old Twins, magari affiancandoli anziché ponendoli sempre contro, ma sfruttando ugualmente il lato di Ares.

(https://i.postimg.cc/0yHnPW3D/027-1.png)

9° Extra 15/16 - Old Twins gaiden

Giudizio finale: 8

Infine i vecchietti. Diciamo che la premessa era molto buona, con il tradimento di Zaphiri (breve ma intenso), Lugonis, Ilias e Krest lì, e l'inizio del flashback, volto a darci qualche
scorcio sul XV secolo. La storia di base, dei tradimenti di Gateguard e Itia, nel voler cambiare il mondo imponendo la forza del Santuario e facendo il lavaggio del cervello al resto
degli ori, è stata carina, anche se un po calcata da EvilSaga, oltre contraddittoria, perché alla fine avrebbe fatto il gioco di Hades, no? In ogni caso, combattimenti carine, e buona
l'idea di Shiori nel variare nelle tecniche dorate per una volta (almeno per Ariete, Toro e Bilancia visti), così come il piccolo spazio avuto da alcuni silver, oltre da Hakurei, che più
del fratello Sage ha spiccato a mio avviso. Tuttavia, a differenza degli altri extra, questo per me lascia un po un senso di qualcosa che manca, del fatto che si sarebbe potuto
mostrare di più, ma il perché è evidente. Alla fine Atena e Krest, così come gli altri ori al di fuori dei sopracitati, hanno giocato un ruolo prettamente marginale in questa "grande crisi",
però almeno è stato chiarito il discorso di Avenir. Promosso comunque Itia come antagonista, così così per Gateguard e Francisca (specie il Toro), ma buoni nel contesto generale.

(https://i.postimg.cc/KYMPFZth/37-1.png)


---- ///// MOLTO BUONI ///// -----

8° Extra 3 - Kardia gaiden

Giudizio finale: 8,5

Un extra molto divertente, sia perché Kardia mostra un lato più cazzone (ma pure nel recente gaiden di Yato e Regulus xD), sia per il suo baby-sitting alla piccola Sasha che trascina in questa
 avventura, dove lei maturerà moltissimo in poco tempo. Tutto il contesto azteco è ben fatto, andando ad esplorare una mitologia inedita nella franchigia, nonché una che adoro parecchio.
Pecca nei personaggi, se Caldera mi è piaciuta, e forse anche la morte di Nuallaphilli mi ha toccato un po, Huexda così così, così come il dio Tezcatipocla, giacché tutto il contesto delle lotte
nel gaiden è molto rapido. Da menzionare anche l'extra con Krest (anche se non sapevamo chi fosse prima del gaiden seguente), un'ottima addizione sulle origini dello scorpione.

(https://i.postimg.cc/j5vLY93r/8-1.jpg)

7° Extra 5 - El Cid gaiden

Giudizio finale: 8,5

El Cid spicca, ribadendo con fermezza il sentiero del guerriero volto al perfezionamento di se stesso (apprendi, Shura), però si va oltre, mostrando un altro lato di lui al di fuori di quello
del terminator che conosciamo (che poi non è nemmeno così, perché ai suoi allievi ci teneva molto), grazie alle figure di Mine e Felser, che ci fanno dare uno sguardo al suo passato, molto
drammatico. La città illusoria, il torneo, Phobetor e la connessione con gli oneiros della storia principale, tutte buone scelte. In cosa pecca? Beh, sebbene con un gold fisico come il capricorno
le battaglie siano per forza di cose dinamiche, mancano di pathos, l'unica rilevante è quella finale con Felser/Phobetor alla fine. Apprezzata l'inclusione di Lacaille nella storia, seppur laterale.

(https://i.postimg.cc/T3r2XFhH/7-1.jpg)

6° Extra 4 - Manigoldo gaiden

Giudizio finale: 8,5

Venezia, la miglior città del mondo. Manigoldo, e il suo solito essere badass. Albafica, particolarmente apprezzato nella sua scazzottata con l'Afrodite nero del Lost Canvas. Avido, uno dei
migliori personaggi inediti dei gaiden, ex allievo di Hakurei e gran antagonista, che spicca per carisma. Idee interessanti sui black saints, stavolta ispirati ad alcuni santi d'argento, ma quanto
meno non dei meri cloni dei protagonisti (come gli originali di Kuru o le recenti di Sho). Gioca, mi è piaciuta la sua inclusione e il suo incastro, in relazione all'isola della regina della morte.
Pecca un po, nuovamente, per gli scontri resi velocemente, e sinceramente non ho molto gradito il cestinamento di Yudo, almeno una piccola lotta avrebbe potuto averla.

(https://i.postimg.cc/T1LGNHZ0/7-1.jpg)

5° Extra 1 - Albafica gaiden

Giudizio finale: 9

Storia abbastanza semplice e lineare, però ALBAFICA e LUGONIS, la storia dietro maestro e allievo e il rituale cremisi, vale da sola tutto il gaiden. Per quanto poi anche qui il piano battle non
spicca particolarmente, Luco è stato un buon personaggio, e non dimentichiamo di citare un riferimento a Next Dimension (la scena in cui, steso sul letto di Pefkos, è pronto a tutto per salvarlo).

(https://i.postimg.cc/sxhd4Gh0/17-1.jpg)


---- ///// ECCELLENTI ///// -----

4° Extra 9 - Asmita gaiden

Giudizio finale: 9,5

Praticamente tutto, per un Virgo di cui nella storia principale si vide tutto sommato poco (breve ma intenso). Questo extra ci mostra il passato di Asmita, decisamente scioccante nel vederlo
calvo e rachitico, mette in chiara luce la sua via di pensiero, in contrasto con Atavaka (essenzialmente un Virgo ribelle degli specters), delineando qualcosina in più sull'ottavo senso, oltre
appunto a mostrarci il cavaliere d'oro della Vergine in azione col suo pieno arsenale (e si, superiore persino a Shaka). Forse un po pesante nei discorsi filosofici, anche Atavaka così così,
ma eccellente nel suo ruolo di villain, sebbene abbia apprezzato maggiormente l'inclusione di Kagaho, per com'era impulsivo e brutale agli inizi, un chiaro omaggio a Ikki vs Shaka.

(https://i.postimg.cc/VNvYb6D2/11-1.jpg)

3° Extra 10 - Sisyphus gaiden

Giudizio finale: 10

Varie cose. Intanto, questo gaiden esplora parecchio la vita al Santuario, gli allenamenti, le prove, nonché le relazione dello stesso Sisifo. Di una amicizia con Hasgard si era già
intuito dalla serie principale, ma quella con Aspros è una cosa nuova, che ci viene mostrata nel loro periodo dei tre moschettieri da bambini. Oltre a loro, il punto focale è Ilias,
fratello maggiore, la cui relazione paradossalmente è tanto similare quanto agli antipodi a quella avuta tra Aiolos e Aiolia (e non solo perché sagittario e leone sono a parti invertite).
Nel caso classico, il fratello maggiore ritento un eroe venne poi accusato di tradimento, il che pesò sulle spalle del fratello minore. Nel Canvas però, il maggiore è riconosciuto e stimato
da tutti come eroe, ma questo ugualmente genera un fardello sul minore, posto continuamente a comparsi ad una figura irraggiungibile, e dovendo quindi cercare un cammino differente,
che alla fine deciderà, dopo il confronto con Ilias in questo gaiden. Non solo rispetto al fratello, Sisifo è ben messo a dura prova qui, dalle illusioni dei suoi amici alla visione del futuro e
lo scontro col se stesso oscuro, nell'oracolo delle pizie che lo testano e lo spingono al limite, facendolo arrivare ad una risposta concreta, nonostante l'iniziale crisi. In tutto questo,
sottolineando anche la prova con Lugonis per l'armatura d'oro, ci tengo a dire che, tra la vita al Santuario, l'oracolo di Delfi, e i vari scenari, questo è senza dubbio, assieme al gaiden
del Toro, l'extra nel quale si respira maggiormente quella ATMOSFERA DI GRECIA CLASSICA, che oramai raramente si riscontra nelle varie produzioni di Saint Seiya.

(https://i.postimg.cc/GmZMvgQr/21-1.jpg)

2° Extra 9 - Hasgard gaiden

Giudizio finale: 10

Una storia che si snoda in due piani temporali, passato e presente (futuro), tra maestro e allievo, in una avventura puramente greca. La minaccia di un gigante sigillato sotto l'Etna, inizialmente
creduto Tifone ma poi scopertosi Encelado, che in passato portò Hasgard ad arruolare Cor Tauri, l'automa di Creta. Veramente, tanto la storia di Creta, quanto la lotta tra le due stelle giganti del
Toro, fu veramente qualcosa di fantastico, e lo stesso personaggio di Cor Tauri risulta uno dei migliori tra tutti gli extra. Per non parlare poi della lotta congiunta contro il gigante stesso, l'eroico
sacrificio di Cor Tauri, lo spingersi oltre al limite di Hasgard, usando per la prima volta la Titan's Nova, e quell'ultimo sogno/illusione con la promessa all'amico caduta, ARTE, SEMPLICEMENTE
ARTE! Poi tutto il riallacciarsi, con Selinsa e gli altri bimbi adottati, alla storia principale, e il testimone alla generazione seguente, a Teneo, nuovo cavaliere del Toro, mandato solo ad affrontare
Encelado ritornato in nuova forma. I dubbi, i timori, le perplessità, e poi l'eredità del maestro, la sua spinta, una nuova forza, pronta a superare ogni limite, vincendo al nemico, como cavaliere
del Toro, tornando poi da Selinsa e Shion. Seconda posizione solo perché quello di Shion è un gradino superiori, ma questo è veramente la PERFEZIONE.

(https://i.postimg.cc/cJkZwZ6K/13-1.jpg)

1° Extra 13/14 - Shion gaiden

Giudizio finale: 100

Analogamente all'extra sui tori, questo gaiden si snoda in due frangenti temporali, sempre tra passato e presente (futuro). Sul primo lato possiamo ammirare qualcosa in più sul passato di Shion,
i suoi allenamenti con Hakurei, e la prova a cui i due gemelli vecchietti lo sottopongono, nel recuperare ed ereditare l'armatura sigillata nel tempo di Avenir, assieme al sempre fenomenale
Manigoldo (e cosa vogliamo di più?). L'inclusione di Yoma è una chicca, nell'aver sigillato quel piccolo villaggio e l'armatura dell'ariete stesso per prevenire la venuta d Shion, e non contrasta
troppo con la storia principale (tanto perché lo stesso dio li tentò di farlo sparire, quanto perché, nel passato, Shion non affrontò mai il dio in persona sotto spoglie umane, ma solo una sua
proiezione astrale). Tutta la lotta con l'avatar di Kairos è ottima, ma il punto forte è Avenir, il suo futuro distopico, la mano di Chronos, la sua attuazione nel XV secolo, e tutta l'eredità che lascia
a Shion, che ne ottiene i ricordi e ne raccoglie le volontà, vestendo l'armatura d'oro per la prima volta e sconfiggendo il nemico, grazie al vecchio ariete. Tralasciando la morte di Yugo, che
tornando al suo tempo diventa polvere, la storia poi passa nel futuro, dove Yoma ritorna (fuggito dal rosario e l'iperdimensione), pronto a proseguire i suoi piani, in quello che potremmo definire
IL VERO EPILOGO DI LOST CANVAS. Una rapida confrontazione con Teneo, che si mostra più maturo e potente rispetto al suo gaiden, ma purtroppo incapace di vincere un nemico tanto potente
e complicato, che quindi passa al MIGLIOR PERSONAGGIO DI SAINT SEIYA, Shion il patriarca! Maturità, conoscenze, saggezza, abilità, potere, e anche una sottile ironia, questo Shion ha
veramente tutto, e sfruttando i ricordi delle armatura (gg Aspros), tiene testo al primordiale del tempo, ancora più sgravato. Ma soprattutto, Shion nuovamente dimostra perché è il migliore,
facendosi carico delle volontà di tutti i compagni caduti che egli ha ereditato, e così come Atena lo ha incaricato, pronto a condurre il Santuario verso la prossima era. Il sogno/illusione nel
passato, con tutti gli altri personaggi riuniti nella sala del patriarca, è PURA ARTE, e il ritorno degli spiriti di Atena e Pegasus, con relative armature, conclude definitivamente la vicenda
(ho apprezzato molto che siano stati loro, tramite l'Aegis della dea, a esorcizzare del tutto il diavolo). Chiudendo, se già non fosse abbastanza, ci sono le extra track. L'inclusione del
gaiden di Yuzuriha in questi volumi, la traccia con Avenir e l'Atena del secolo XV, per cui darà la vita, e quella con Shion spettro, verso il manga originale. La ciliegina sulla torta!

(https://i.postimg.cc/qv8KZmrp/A4-S-030-031-1.png)


Buon divertimento Gilga LOL
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: capricorn2007 - 21 Dicembre, 2022, 22:22:58 pm
Allora, ho iniziatoa leggermi i gaiden. Siccome sono scemo sono partito da Dafteros.
Come disegno non ci siamo, tra fiamme, capelli svolazzanti e lo sfondo nero della note spesso alcune tavole si chiudono nel caos più totale. Deuteros e Aspros sono ben presentanti, bello il parallelismo con i Berserk (che però sono abbastanza poco contestualizzati come concept). Aspros fa la sua porca figura, Deuteros pure, Degel fa la figura del cretino di turno che riesce a fare una prestazione peggiore di Deuteros senza armatura ma okay. Lo scontro era anche carino eh, e i berserk erano pure fighi. Mi sento di dare un 7.75 tranquillo.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: LU RE - 22 Dicembre, 2022, 05:55:54 am
1 sola parola , un solo nome

HASGARDO HASGARDO HASGARDO

Gaiden da paura, stupendo.  Piaciuti anche quasi tutti gli altri ( quelli su Kardia, Manigoldo e Shion su tutti) ma HASGARDONE e' sempre e solo il migliore...se l'ho adorato nel LC normale, con il GAIDEN fu...... SPRUZZZZZZZZZZZ

Grazie SHIORI di averci dato HASGARDONE IL BESTIONE ....grazie!  :yea: , personaggio semiplicemente SUBLIME sotto tutti i punti di vista
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: capricorn2007 - 23 Dicembre, 2022, 10:52:10 am
Letto anche il gaiden di Aspros. Carino, bellina la trama, simpatiche le armature, il disegno migliora vagamente anche se alcune cose mi fanno storcere il naso (la stella malefica che si passano in famiglia come la ricetta del polpettone tipo) e degli scontri che lasciano un po' a desiderare. Mi sento di dare un 7.5 visto che mi è piaciuto di meno rispetto a quello del fratellino
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 23 Dicembre, 2022, 19:07:35 pm
Mi ero scordato di aver fatto un commento-analisi così ben fatto :sisi:

Allora, ho iniziatoa leggermi i gaiden. Siccome sono scemo sono partito da Dafteros.

Di per sé non cambia di molto l'ordine in cui si leggono, essendo tutte storie antologiche. Al limite mancano certi elementi, tipo Lugonis viene introdotto nel gaiden di Albafica, poi lo si rivede in quello di Sisifo e dei vecchietti, ma se parti da lì è solo uno a caso. Idem per Krest, presentato ufficialmente nella storia di Degel, qui si spiega chi è, poi lo si rivede negli ultimi volumi. Teneo matura come Toro in quello di Hasgard, poi lo si rivede assieme a Shion in futuro. O la storia dell'oracolo di Delfi e le pizie, che Aspros stermina nel gaiden di Deuteros, veniva introdotta poco prima nel capitolo di Sisifo. Sono più dettagli di continuità, ma appunto, non fa differenza l'ordine di lettura, essendo avventure autoconclusive.
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Il Favoloso Tarlo - 24 Dicembre, 2022, 20:22:51 pm
Vedendo questo topic nelle anteprime del sito pensavo fosse uscita una nuova serie chiamata "Lost Canvas - Giudizio Finale" *isis
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 25 Dicembre, 2022, 09:29:17 am
Vedendo questo topic nelle anteprime del sito pensavo fosse uscita una nuova serie chiamata "Lost Canvas - Giudizio Finale" *isis

Che Atena ci aiuti, sarebbe una cosa magnifica
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: LU RE - 26 Dicembre, 2022, 06:04:54 am
Citazione
Vedendo questo topic nelle anteprime del sito pensavo fosse uscita una nuova serie chiamata "Lost Canvas - Giudizio Finale" *isis

Che Atena ci aiuti, sarebbe una cosa magnifica

Sarebbe uno spettacolo
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 18 Marzo, 2023, 19:22:15 pm
Resuscito questo topic per parlare delle side story inserite nel volume 17, uscito qualche giorno fa in edicola :sisi:
Come accennavo anche nel topic nel blog delle news (https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,13613.0.html), nel volume sono presenti una serie di mini-storie extra, nella maggior parte dei casi lunghe un capitolo.

Tenma e Sasha: Un piccolo cavaliere: voto 5
Spoiler
Voto 5 non perché sia brutto, ma perché è fondamentalmente un capitolo abbastanza inutilino. Conta di appena 4 pagine, e non è altro che un breve incontro tra Sasha e Tenma, e come quest'ultimo la vada a prendere per la partenza verso la Tela Perduta ma le permetta di prendersela con calma per "salutare" il Santuario
[close]

Yato e Yuzuriha: I ricordi con lui: voto 6
Spoiler
Altro capitolo corto, seppure un po' più lungo del precedente, e abbastanza inutile, ma più carino del precedente. Mostra la vita di Yuzuriha e Yato nell'immediato futuro della Guerra Sacra, con Yato che cerca di imparare a vivere senza utilizzare il Cosmo. Carino perché si rivedono insieme i tre protagonisti nominali della serie, con Tenma ovviamente presente solo come ricordo, e si vede qualcosina di più su di Tenma, come ad esempio che ha imparato a pescare per poter portare da mangiare ai bimbi dell'orfanotrofio. Nulla di eccezionale, ma comunque piacevole
[close]

Alone: La colpa del Dio Impostore: voto 7.5
Spoiler
Capitolo molto carino. Alone e Minos non si erano praticamente mai visti interagire nella serie regolare (tranne quando il giudice viene mandato al Santuario), ed è bello vedere come Minos si renda conto che Ade non è ancora in controllo del corpo di Alone, ma decida di sorvolare per pura curiosità. Illogico, ma carino
[close]

Krest e Itia: L'amicizia sotto il Salice: voto 8
Spoiler
Con questo capitolo la qualità degli extra inizia a salire davvero. Non succede nulla di particolare, solo quattro chiacchiere tra Itia e Krest, ma vedere il vecchio cavaliere di Aquarius quando era effettivamente un giovane imberbe, e vedere l'inizio del legame tra lui ed Itia è stato molto piacevole. Fatico a sopportare, come al solito, Itia che va a lanciare le armi della bilancia come se fossero bombe atomiche, ma è un capitolo che apprezzo davvero tanto
[close]

Yato e Regulus: Yato ce la mette tutta: voto 7.5
Spoiler
Yato è più protagonista di questi extra di quanto lo sia mai stato della serie regolare :ya:
Capitolo davvero bello. Mi fa sempre storcere il naso vedere altre mitologie mischiate in quella greca, ma questo capitolo ha principalmente due pregi: far vedere un po' di più lo Yato cazzuto che si sforza per essere degno di essere chiamato Saint, e approfondisce un bel po' la lore della serie.
Perché oltre a confermarci, come anticipato dall'anime (che, side note, dalle note scritte da Shiori tra i capitoli sembra sia stata pure quella una sua idea), che è stato Cardia a fare un po' da mentore a Yato, ci fa capire anche l'origine della malattia di Ilias, che a questo punto immagino si tratti di cancro.
Molto bella anche l'intromissione finale di Cardia, che ci mostra come si sia davvero affezionato a Sasha
[close]

Dohko e Manigoldo: Colui che guarda in faccia la morte: voto 6
Spoiler
Capitolo che mi lascia molto diviso. Da un lato apprezzo Manigoldo, in generale ma anche nella sua apparizione specifica in questo capitolo (e le sue parole su come in un certo senso capisca Tenma più di quanto possa farlo Dohko), ma il modo in cui è dipinto Dohko è illogico: davvero si permette di reagire così al Grande Sacerdote, e davvero nessuno pensa di punirlo?
[close]

Sisyphus e Asmita: La terra del vento: voto 8.5
Spoiler
Di sicuro l'extra migliore di questo volume (ma anche di quelli non ancora raccolti in volume), anche per via della sua lunghezza rispetto agli altri. L'accoppiata Sisyphus/Asmita è una novità ed è piacevole da vedere (ed è davvero bello vedere Asmita in abiti civili, dato che nel suo Gaiden non lo era), ed è piacevole rivedere sia Ilias che Arkhes.
Ma soprattutto adoro il confronto tra Ilias e Asmita, il parallelismo tra l'arayashiki e l'ascesi, ed il confronto tra il santone hippie ed il santone indiano... credo che solo la conversazione tra loro due meriti l'acquisto dell'intero volume
[close]

Sisyphus e Tenma: Il dialogo tra Tenma e Sisifo: voto 7
Spoiler
Il volume si conclude come si è aperto: con un capitolo carino, ma piuttosto inutile. É bellino vedere i due protettori di Atena a confronto, è bello vedere quell'accenno di incontro tra i due quando Sisyphus è andato a prendere Sasha al villaggio, ma fine lì
[close]
Titolo: Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: WT ranger - 12 Aprile, 2023, 22:07:48 pm
Ho visto solo adesso che 1 mese fa era uscito il gaiden extra numero 14...qualcuno sà dirmi la trama? Grazie!
Titolo: Re: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 12 Aprile, 2023, 22:13:27 pm
Ho visto solo adesso che 1 mese fa era uscito il gaiden extra numero 14...qualcuno sà dirmi la trama? Grazie!


Ho separato il post e l'ho unito al topic sul giudizio definitivo ai gaiden :sisi:
Il volume 17 che è uscito il mese scorso è una collezione dei capitoli speciali usciti nel corso di questi anni
In particolare ci sono otto delle storie speciali create da Shiori, che vanno da semplici mini-capitoli di interazione tra personaggi a cose un po' più interessanti come la prova da investitura di Yato o la ricerca di Asmita per il raggiungimento dell'ottavo senso
Titolo: Re: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: Gilgamesh - 18 Aprile, 2024, 20:34:59 pm
Stando a Seregon (http://forum.saintseiyapedia.com/index.php/topic,5349.msg953939.html#msg953939) nel prossimo numero di champions red ci sarà un capitolo speciale di Lost Canvas, incentrato su Manigoldo e Cardia :sisi:
Oltre che, pare, di Sho e di Episode G
Titolo: Re: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
Inserito da: theHeroNeverDies - 18 Aprile, 2024, 20:41:37 pm
ci sarà un capitolo speciale di Lost Canvas, incentrato su Manigoldo e Cardia :sisi:

Ho aperto un tema apposito per la notizia, perché ci saranno anche i ritorni di ROP e DW.

Ad ogni modo, almeno dal commento, mi pare sia una speculazione dell'utente, non mi pare ci sia nulla di confermato al momento riguardo i contenuti (o i protagonisti) dei capitoli in sé.