Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Shiryu of Dragon

Pagine: [1] 2 3 ... 181
1
Spoiler Next Dimension / Re: Next Dimension - Capitolo 95
« il: 04 Luglio, 2018, 02:47:04 am »
Ehilà ragazzi!

Mi scuso per l'assenza a tempo indeterminato, gli impegni della vita mi portano via.
Comunque ogni tanto trovo il tempo di tornare a fare una visita, anche perché mi interessa vedere come procede ND.

Dando un'occhiata alle vostre discussioni, riflettevo su una serie di cose.
Utilità, retconnare e tecnicismi vari... sembra quasi che la storia la dobbiate scrivere voi! Da un certo punto di vista è bello che vi coinvolga così tanto. Io, forse, non ho mai avuto la stessa intensa passione che molti di voi hanno avuto e vissuto per Saint Seiya, anche perché non mi ci sono appassionato in tempo reale, ma solo molti anni dopo... e l'ho apprezzato non tanto per il carisma dei personaggi o per l'epicità degli scontri, ma come racconto intriso di dramma, come una rappresentazione azzeccata di quel non-senso della vita chiamato dolore.
Inoltre non è vero che Saint Seiya sia una storia manichea, buoni vs cattivi, e chi l'ha letta saprà cosa intendo.
Da questi due punti di vista, trovo ND del tutto coerente alla serie principale... oh, mi sbaglierò io.
A cosa può essere "utile" un flashback? Non saprei: io quando leggo un manga bado solo a leggermi un racconto, non penso ad un concetto pragmatico come quello dell'utilità. Al massimo sono disposto a confrontarmi per dire che un certo flashback sia interessante, emozionante oppure una vera palla per me. Allo stesso modo, non riesco a concepire come "inutile" un evento raccontato perché scopriamo che è un sogno. Cosa c'entrano l'utilità e l'inutilità? Vi sembrano inutili i sogni che fate nel vostro letto? LOL
Senza offesa, siete un po' come le streghe di Umineko, vi divertite strappando via le budella alle storie voi LOL

Scherzi a parte, voglio anche dire che sono contento che Kurumada non si stia prendendo troppo sul serio e stia scrivendo questi inframezzi ridicoli di Death Toll et similia.
In questi trent'anni si è costruito un vero e proprio culto sui gold saint e sinceramente mi ha rotto: dissacrarlo ci sta tutto.

Ho apprezzato molto conoscere meglio il personaggio di Odysseus e i rapporti che c'erano fra lui e gli apprendisti gold saint.

Molto interessante che Odysseus sia risorto per la Atena del futuro, vedrò con piacere quel che riserva la prossima tranche.

2
Quelli della Terza Casa / Re: Topic dedicato agli auguri
« il: 30 Gennaio, 2018, 11:50:14 am »
Ciao, grazie degli auguri :)
Mi scuso per la lunga assenza, purtroppo la vita privata mi porta via il tempo libero. Non sono mai fermo  :buck2:
Ma quando possibile torno a trovarvi volentieri. Ci si legge :ok:

3
se dico
IL KURU E' BRAVINO BRAVINO non avete nulla da ridire vero?

Io qualcosa da ridire ce l'avrei. Cos'è tutto questo parlare di Kurumada? Parliamo dei suoi manga, anche male se vuoi.

Su ND, ad esempio, io penso la narrazione dei primi capitoli risentisse del fatto che duravano solo 8 pagine l'uno e Kurumada cercasse ad ogni capitolo di terminare con un cliffhanger, a leggerli di fila sul volumetto rendono un po' meglio ma comunque questo continuo susseguirsi di twist narrativi con Dohko e Shion che scorrazzano per i prati mi sembra un po' forzato. Per fortuna dopo il volume 1 si è passati al formato normale da 20 pagine e il plot ha cominciato poco per volta a prendere più consistenza, da quando abbiamo visto Seiya e Saori nel '900. Come tanti altri preferirei una pubblicazione più rapida, ma pazienza.

4
Ciao, grazie Gemini, Gilgamesh, Lu Re :)

Guarda Lu Re, io sono amante sfegatato di titoli come Welcome to the NHK, Video Girl Ai, Urusei Yatsura, le visual novel Umineko e Higurashi di Ryukishi07, Galaxy Express 999, Maison Ikkoku, Orange Road, Miyuki di Mitsuru Adachi, il manga originale di Devilman di Go Nagai, e potrei continuare, ho letto e guardato un po' di tutto, da roba come Hare+Guu di Renjuro Kindaichi al film Tenshi no Tamago di Mamoru Oshii, a Ping Pong di Taiyo Matsumoto, a Homunculus di Hideo Yamamoto, a La Fenice di Osamu Tezuka, a Princess Mononoke di Hayao Miyazaki, a Evangelion di Hideaki Anno, eccetera eccetera, cose che non mi sono piaciute per niente ma anche cose che mi sono piaciute molto... la serie di Saint Seiya mi piace, ND compreso, ma non è quella che apprezzo più di tutte. Il mio comunque, voleva essere un discorso che prescinde dalle preferenze personali...
Mi pare ovvio, quando pensiamo che Kurumada o qualunque altro mangaka non stia facendo un buon manga o anime dobbiamo essere liberi di dirlo, quello che intendo dire è che io senza insultare posso dire che trovo i disegni di gente come Yoshitaka Amano, Masakazu Katsura, Takehiko Inoue o Hideo Yamamoto anni luce superiori a quelli di Kurumada (benché in genere mi piacciano anche questi ultimi), invece altri utenti in passato si sono presi talmente a cuore le questioni su SS che hanno bisogno di chiamare in causa il mangaka come persona, il che mi sembra abbastanza fuori dalle righe. Forse sono troppo razionale, ma molti del fandom di SS ci hanno perso la testa su SS in questo modo, mi ci metto dentro anch'io perché in passato anch'io mi sono lasciato coinvolgere da tutto ciò e ho fatto male, è una cosa che oggi non ho più voglia di fare, anche se SS classico mi piace ancora.

Dire che "kuru è un pirla",non è inciviltà...è pura verità :sisi:

Ciao Davide! Io penso che offendere qualunque persona vada contro un comportamento civile, comprese quelle che non ci vanno a genio.

5
Il problema della stragrande maggioranza del fandom di Saint Seiya, cari ragazzi, è l'inciviltà. Non lo dico per accusare qualcuno, anch'io alcuni anni addietro sono rimasto impigliato nella trappola internettiana dell'inciviltà. Dietro un nickname e un avatar ci si sente assai liberi di esprimersi, anche con uscite come "Kuru è un pirla" (come ho visto nel topic dell'ultimo capitolo di ND uscito - il che è ben diverso da dire che non piacciono i suoi disegni o le sue storie, a mio modesto parere), "l'autore/autrice tal dei tali è un pirla", internet fa cadere ogni limite dell'esprimersi civilmente (peggio ancora se lo si fa anche nella vita reale). Mi chiedo... va bene così?

Se non ci fosse Berlusconi, gli anti-berlusconiani non avrebbero nessuno contro cui scagliarsi rabbiosamente
(e a me non piace Berlusconi, eh, non lo dico in base alle mie idee politiche).
Lo stesso accade con Saint Seiya. Negli anni passati interi eserciti di fan inferociti, in questo e in altri forum, hanno avuto Saint Seiya quasi come oggetto di sfogo... con l'unica differenza che Kurumada non è un politico, ma solo un fumettista. In questo senso, credo che il grande successo dell'anime classico anni 80-90 si sia in qualche modo ritorto contro la maggior parte degli stessi autori che stanno dietro SS, Kurumada in particolare essendone l'autore principale, scatenando delle vere e proprie ossessioni. I gusti non si discutono, il problema è un altro. Di nuovo, mi chiedo... va bene così?

Saluto tutti, sono passato a dare un'occhiata ai nuovi capitoli di ND, spero di avere più tempo di partecipare in futuro :CIAO:

6
Interessante che inizi ad esserci un'interazione fra passato e presente.
Bello il breve scambio fra Hyoga e Izo, Hyoga non è più il frignone del gruppo.
Curiosi anche la freccia fra le rovine e la cloth di Sagittario... forse comandata a distanza con la psicocinesi?
Distinto.

7
Cinema, Teatro e Televisione / Re: Quali sono i migliori film Disney?
« il: 16 Gennaio, 2017, 00:41:22 am »
Fra quelli elencati dovrei averne visti oltre una ventina, ma anche qualche altro in più fra quelli che mancano all'appello.

Penso che il loro capolavoro sia "Alice nel Paese delle Meraviglie".
Folle, a tratti inquietante, un non-sense che al tempo stesso ha delle metafore cariche di senso. Tra l'altro spinge le potenzialità dell'animazione ai limiti di quegli anni, e pur essendo dei primi anni '50 è bello da vedere ancora oggi.

Merita di essere menzionata anche la prima parte del film "Make Mine Music" del 1946, quella che s'intitola "I testoni e i cuticagna". Pochi la conoscono, perché "Make Mine Music", diretto sequel di "Fantasia" è già poco noto di suo e in particolare questa parte è stata censurata per la sua eccessiva violenza, ma credo che sia uno dei più divertenti cortometraggi mai fatti nella storia della Disney! Nella versione italiana canta il Quartetto Cetra. La Disney ha avuto i suoi lati atipici, e questo è senza dubbio uno di quelli.

Ne ho visti diversi altri di film di un po' tutte le annate, vecchi, vecchissimi e recenti ma in particolare quelli degli anni '90 essendo io classe 1990, ma nulla che mi abbia lasciato qualcosa di significativo per cui ricordarli (per me), eccetto alcune bellissime sequenze di "Fantasia", che diciamolo, per il 1940 era tecnicamente qualcosa di allucinante.

8
Quelli della Terza Casa / Re: Hunterj se ne è andato...
« il: 15 Gennaio, 2017, 00:13:10 am »
Un saluto a tutti.

Arrivo tardi, ma voglio lasciare le condoglianze.

La vita mi ha allontanato dal forum.

Ma anch'io qui avevo fatto amicizia con Hunterj. Non si meritava di finire così.

Non ho parole, mi dispiace molto.

9
L'esempio della battaglia contro Camus fu menzionato per esprimere, in un modo indirettamente, il livello di sch*ffezza combattiva a cui si e' abbassato il Cavaliere dell'ottava Casa.
Un Gold Cloth congelato, finalmente, dopo tanti sforzi VS un'unghia spezzata. Se a te affascina l'ultimo, sono gusti tuoi.

Che risposta acida :( non ricordo di aver mai scritto che preferisco questo capitolo a Hyoga vs Camus, ma neanche che a me faccia schifo, e "schifezza" è una parola che rientra nel campo dei gusti personali, quindi quelli "sono gusti tuoi", ovvio che ognuno ha i gusti propri, anche tu hai i tuoi gusti personali. Quel che mi stai scrivendo è una tua opinione, io allo stesso modo ho una mia opinione... siamo in democrazia per fortuna. Sia che ci si parli di persona, sia che ci si parli dietro un nickname in un forum. Perché è un classico che nei forum ci sia quella libertà in più di attizzare la fiamma, è anche questo che mi ha allontanato da qui negli anni passati sinceramente.

No, il pathos non è soggettivo  :nono: La menade danzante di Skopas è pathos, e questo per tutti. La serie di combattimenti all'inizio del manga fino alla sconfitta di Ikki, è puro pathos, nessuno potrebbe dire nulla al riguardo.

"Pathos" significa soffrire oppure emozionarsi, per fortuna o per sfortuna (a te la scelta) le persone differiscono tutte fra loro in qualcosa.
Io non mi sento all'altezza di stabilire che cosa fa emozionare tutti quanti o cosa li fa soffrire, però sono in grado di parlare per me.

sempre molto infantili però: l'azione avviene in mondi distanti e iperuranici, paesi misteriosi, inferi, abissi dal soffitto d'acqua e Santuari isolati dal mondo reale, dove non sembra esserci corrente elettrica, altro che i cellulari di Episode G. Questo certo è affascinante nella prima serie, ma davvero troppo infantile a distanza di tutto questo tempo e ora che i fan "storici" come me hanno superato i 30 anni  :-\

Personalmente ho sempre letto il manga classico dando maggior importanza ai contenuti (dialoghi) e alle interazioni fra i personaggi - più che a quei tecnicismi che tu citi - che sinceramente fatico a trovare infantili, cioè dal carattere bambinesco. Le ambientazioni fantasiose non concordo bastino a rendere un'opera bambinesca, secondo questo ragionamento sarebbe infantile anche la Divina Commedia di Dante, che sinceramente io non trovo infantile (e a me le opere di Dante non piacciono eh).
Un'opera non può essere definita infantile per il semplice fatto che sia carente di dettagli o che abbia elementi di fantasia. Il minimalismo di Arvo Paart secondo te è infantile?

come il discorsone sulle Gold Cloth che congelano solo vicine allo zero assoluto, quindi ecc ecc, piuttosto che l'unghia spezzata

Questo se ci si aspetta che lo scontro dovesse raggiungere determinati climax come doveva essere nella serie delle 12 case.
Non penso che ND sia progettato per concludersi in cima al Santuario di Atena.
Fare certe scelte in questo contesto, IMHO si rischia di scadere nel sensazionalismo spiccio.

La simbologia era chiarissima  Grin la demenzialità dell'idea pure  Grin

Ci rimango un po' a leggere certi toni un po' infiammabili da un moderatore, ma ok, tua opinione :uhm:

Una cosa è creare qualcosa, dipinto, musica, storia che vuole suscitare pathos, come questo

Una cosa è voler suscitare pathos, un'altra è riuscirci. E non è detto che le opere di Mozart o di Verdi, per quanto grandi, riescano a farlo sempre. Te lo dice uno che ha studiato musica e pianoforte fin dall'età di 4 anni, quindi da quasi 23 anni mi muovo nel campo dell'arte. E l'arte non è niente senza qualcuno che la veda, la senta, la ascolti, secondo il suo vissuto reagisca in maniera soggettiva. Nessun artista è esente da una fallibilità. Non esiste l'arte infallibile né l'uomo infallibile. E soprattutto non esiste più l'arte senza il suo spettatore. La menade danzante non è niente, è zero senza coloro che la vedono. Lo stesso vale per una serie a fumetti giapponese.

Un autore non può che fare la prima cosa. E per me, in questo scontro, Kuru ha fallito. Miseramente. Non perchè lo penso io, ma perchè una roba ripetuta tipo tre volte (Milo-Hyoga, Milo-Kanon e qui), in cui non succede nulla di che (gente che si disintegra in pienezze varie, Saint del gelo ibernati nello zero astrofisico ecc), e in cui già sapevamo come sarebbe andata grosso modo a finire fin dall'inizio, non si può dire tale da suscitare alcun pathos particolare, solo sorrisi per il finale...

No, tu pensi che abbia fallito e io penso di no. Io non ho un pensiero superiore al tuo, tu non hai un pensiero superiore al mio. Evitiamo questi atteggiamenti coercitivi contro la libertà costituzionale di esprimere il proprio pensiero.

Respect! :+1:

Io invece rispetto tutti, non soltanto Seby.

Ciao a tutti.

10
In 7 pagine non e' stato discusso soltanto il problema del modo in cui si e' svolto il combattimento, ma anche il modo in cui si e' concluso; cioè, vergognoso.
E io proprio di quello stavo parlando. Ma penso che a suscitare vergogna, per me siano stati solo alcuni manga porno  LOL
Il finale di questo scontro non è il più interessante che ho visto finora, ma mi è piaciuto. Non sono d'accordo con te.

In questo caso, mi permetto di citare di nuovo Sebastian:

ma come, quello che fu il gold cloth congelato di Camus nell'epico scontro contro Hyoga, diviene... un'unghia spezzataaaaa????

Ok... e cosa c'entra Camus? Non si parlava di Scorpio? Qui abbiamo un gold saint che combatte con lo Scarlet Needle, tecnica che culmina in Antares... e Shiryu non lancia la polvere di diamanti ma il rozan shiryu ha. Ovvio che lo scontro fra Hyoga e Camus prende molto di più emotivamente, ci mancherebbe, ma non mi pare il paragone più calzante, sono due situazioni un po' troppo differenti per poter essere confrontate in questo modo, IMHO.

11
Uaaa Shiryu, bentornato, erano diversi direi anni che non postavi :shock:
Ciao Gemini, purtroppo non ho più il tempo di postare regolarmente ma di tanto in tanto verrò a trovarvi ;)

wow ! Shiryu da quantro tempo!
ciaaaaoo , da  Saxi
Ciao LU RE :yea: sono contento di ritrovarti, era da qualche anno che non ci si leggeva :D

l'opera rimane molto carina, nel suo complesso, ma Ecarlate era stato presentato...

Sul pathos non discuto, quello è un aspetto molto soggettivo. Io lo trovavo un po' sbrigativo nei capitoli del primo volume (quelli da 8 pagine l'uno), però ok, punti di vista.
Sulla resa di Ecarlate, a me più che arrendersi sembra che dica "bronze saint, sei riuscito a fare questo e sei un guerriero che non ha paura nonostante il tuo basso rango, riconosco il tuo valore". Renderlo un personaggio sfregiato dai suoi trascorsi non significa mica che doveva essere una belva senza pietà. E' pur vero che il manga classico sviluppava molto di più gli scontri alle 12 case, se il lettore vuole dei duelli come si deve questo posso capirlo. Però ND deve raccontare altro, non la vedrei una buona idea ora, soffermarsi sui gold saint allo stesso modo di come venne fatto nel manga classico.
Il sangue però c'è in questo capitolo, non vedo questa grande virata nel target. Saint Seiya si era già edulcorato nel corso del manga classico, ricordo che era particolarmente violento nelle sue prime battute (si veda ad esempio la scena di Wolf fatto a pezzetti dai pugni di Ikki), ma nelle saghe di Poseidone e di Hades non ricordo passaggi di violenza inaudita, a parte gli spargimenti di sangue che vediamo ancora qui. Su Death Toll appallottolato, c'è da dire che un po' di vena comica c'era già nel manga classico, si veda la pernacchia di Seiya nel Meikai, si vedano certi siparietti dei bronze minori, si vedano certi spectre. Vero che non era mai stato fatto su di un gold saint, ma personalmente guardo tutti i personaggi sullo stesso piano e in base allo sviluppo della storia in sè, poco m'interessano i ranghi dei guerrieri. DT era destinato alla comicità e al ridicolo fin dall'inizio. Ripeto, tutta questa gran virata io non la trovo.
Tu mi citi Episode G, ma io ho avuto l'impressione che quest'ultimo contenesse anch'esso i suoi siparietti, ai miei occhi ben più fanciulleschi del Saint Seiya kurumadiano. Anzi, Episode G tiene conto parecchio del cambio generazionale e da questo punto di vista forse è proprio questa una critica certamente legittima a ND, che nonostante i tanti anni passati cerca di conservare gli stessi topoi e caratteristiche già sviluppati 25-30 anni fa.

12
Caspita, fa un certo effetto vedere l'amico Seby così infiammato su ND, proprio lui che un tempo era uno dei primi a difenderlo.

Comunque scusate se lo dico, ma a me pare che lamentarsi della ripresa di certe tematiche in Saint Seiya sia un po' come lamentarsi del fatto che Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli siano andati avanti per anni e anni con la solita minestra ambientalista / naturalista dall'atmosfera fiabesca, però di fatto lo Studio Ghibli è diventato un colosso dell'animazione giapponese per qualche motivo (e lo dico io, che a me neanche piacciono particolarmente le opere di Miyazaki sinceramente), e mi pare che anche qui in Italia sia notevolmente apprezzato, anche se va avanti da decenni con le sue solite tematiche senza inventare una ceppa di nuovo.

Il mondo dell'intrattenimento è fatto di tante logiche, non di una sola.

L'unghia rotta di Ecarlate è una sconfitta da vedersi in maniera allegorica, è ovvio che Scorpio non sia stato reso inerme da Shiryu (anche perché il gold lo avverte che la prossima volta che lo incontra tenterà di farlo fuori di nuovo) ma il bronze è riuscito a opporre resistenza in una maniera che il gold non si aspettava da un saint di così basso rango. Non mi piace questo sistema di leggere i manga con la calcolatrice sotto mano, ci vuole un po' di lettura delle situazioni e dei personaggi.

Io questo lo trovo un capitolo buono. Ciao a tutti  :CIAO:

13
Spoiler Next Dimension / Re: Next Dimension - Capitolo 70
« il: 10 Dicembre, 2015, 23:21:03 pm »
Interessantissimo, questo capitolo!

14
Grazie!

15
Spoiler Next Dimension / Re: Next Dimension Capitolo Speciale
« il: 19 Giugno, 2014, 12:22:25 pm »
Davvero bello questo capitolo speciale, chiaro ora perché nell'annuncio si usava il termine "yume" :sisi:
Chiaro anche che è effettivamente un capitolo di ND, che verrà inserito nel tomo 10 :sisi:

Però spero che nella sessione dei capitoli veri e propri si torni al formato da 20 pagine :ya:

Pagine: [1] 2 3 ... 181