Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - theHeroNeverDies

Pagine: [1] 2 3 ... 418
1
Io spero in nessuna delle cose, tornando a ribadire, Tenma è stato l'inutilità fatta a persona per cento capitoli, da solo manco riesce a battere uno spettro "ordinario" (Giulietta sarà anche fortino, ma non mi è parso per nulla ai livelli di Myu), ed ora prosegue la scia del paraculo, per dargli l'ennesimo contentino assurdo alla fine di un'opera morta?

Quindi no, purtroppo non posso escludere il paraculo dorato, se proprio deve vincere ad cazzum pure contro Chagall (e da qui mi sorgerà un secondo interrogativo, ma che tanto mai avrà risposta, ossia sti ori del 700 alla fine che han combinato nella guerra santa, che nemici validi non ce ne son più?), ma la cosa della freccia non sta né in cielo né in terra, e comunque la cloth del sagittario dovrà ricongiungersi alle altre 11 nell'adunata cazziatone contro Ofiuco, sennò che si son riunite a fare?

L'ideale per me sarebbe che Tenma le prenda e basta, senza paraculi, e poi Sasha al risveglio lo one-shotti, ma alla fine, non cambia nulla. Sta serie fa schifo, ha fallito miseramente, e anche augurandoci che chiuda con un minimo di logica e decenza (ne dubito fortemente), il quadro generale non cambierà. Si fosse almeno chiamato "la leggenda del tredicesimo dorato" anziché "il mito di Hades" :zizi:

2
Vuoi il motivo in-story o il motivo commerciale?

Una poverata in ambo i sensi, anche se (purtroppo) non posso darti torto, ma spero non accada. Preferisco vedere Chagall cazziato da Sasha che si ridesta sul finale, piuttosto che l'ennesima paraculata di Tenma (che è così sega che da solo non vince nulla), o ancor peggio vederlo pure umiliato nonostante il PU.

seppur con presupposti e dinamiche diverse

Più che altro per questo, il contesto (nonché l'abilità) di Sisyphus era del tutto diverso. Tenma che passa dall'essere uno zero al salvatore di tutte le situazioni, così ad cazzum negli ultimi capitoli, mi pare una scemenza. La dorata del sagittario va da lui, che non ha legami con Gestalt né ne è il successore, lo paracula per vincere contro Chagall (perché primo, non ha senso se non vince, secondo, comunque la priorità del ronzino è salvare Sasha, quindi prima occuparsi di quello), dopodiché scaglia, senza mira né talento, una freccia da migliaia di chilometri di distanza, e toh, in un lampo è l'eroe del giorno. Dai, è una cagata pazzesca :ya:

Che, fosse anche come dici, che senso ci sarebbe nelle altre 11 cloth riunite da Ofiuco. Se poi tutto dovesse risolversi con un frecciazzo scagliato da chissà dove, cosa si sono riunite a fare? La cloth del sagittario arriverà lì, prima o poi, ci sarà qualche buffonata magica stile risonanza, chiudendo con la freccia della dea lì per lì e sayonara scopiazzatura di Lemure.

O più banalmente, una volta che Chagall è stato seccato la Cloth torna al Santuario
Sono d'accordo anche io che sarà la freccia della dea a chiudere la faccenda con Asclepio, ma dubito che Tenma sia in grado di scagliarla da Firenze ad Atene - Gold Cloth o no
Io credo sia più plausibile, appunto, che i primi capitoli della tranche vedranno la chiusura dello scontro con Chagall (che contro le mie speranze credo sarà sconfitto da Tenma), la Gold di Sagittarius tornerà al Santuario, l'eufonia farà qualcosa ad Asclepio (magari entrando in risonanza con la Cloth di Ophiucus succede qualcosa), e poi Gestalt farà qualcosa di utile nella sua esistenza e sigillerà Asclepio/distruggerà la Tredicesima con la freccia della dea

Ecco, praticamente quello che ho detto io, salvo che non credo che Gestalt combinerà qualcosa. Sta a nanna, l'unico che può destarlo è Ofiuco, quindi nope. La cloth tirerà la freccia da sola, oppure, nel peggiore dei casi, ricapiterà una scena tipo questa:

Spoiler
[close]

Gli spiriti dal futuro riappariranno un'altra volta per paraculare Saori *err

Io voglio solo vedere con che cretinata di espediente verranno curati tanto la bimboccia come l'asino volante, ma la stupidaggine più probabile è che Asclepio venga esorcizzato, che Odysseus si riprenda (prima di morire anche lui, si spera), curi i due imbecili, e addio, che a sto punto, per come sto manga se l'è giocata MALISSIMO, tante scappatoie non ce ne sono.

Riderei però, pur imprecando, se finisse invece come ha pronosticato Okada in Assassin :zizi:

3
Anime / Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« il: 22 Aprile, 2024, 16:22:06 pm »
Quinto episodio, ma boh :-\

Spoiler
Se nella stagione precedente mi pareva avessero boostato Saga, qua gli stanno facendo fare una figura barbina davvero. Mu e Aldo non li ha accoppati perché, la GE non ha seccato Marin e l'ha ignorata, adesso vediamo che (nel flashback) nemmeno un critico ad Aiolos ha fatto, ed ora pure uno scontro con Milo, dove sì vince, ma la SN riesce a colpirlo nonostante usasse il fantoccio (che non ha senso), in più sottolinea che forse avrebbe perso, avendo la meglio perché lo scorpione era un po intorpidito. Inoltre, se poniamo che abbia ignorato Marin perché argentata, mica si è premurato di controllare davvero lo stato di Milo. Torno a ribadirlo, Saga davvero un cattivo superficiale al punto da essere idiota.

Detto ciò, zero emozione lo scontro con Shura, salvo forse il finale. Di nuovo sfioriamo il ridicolo a suon di censura, certo Shiryu qualche botta la prende, ma il sangue, figuriamoci, gli attacca gli arti, e il risultato sono "taglietti luminosi"? Una pagliacciata. L'unica cosa, non se per la traduzione o la scena in sé, il sacrificio finale mi ha dato un'altra impressione, che entrambi vadano alla deriva stavolta, e magari il plot salvi tutti due, anziché solo il dragone, ma forse sbaglio io o non oseranno divergere dal manga.

Ora non ricordo, ma June sta scalando ben più rapidamente le case. Tuttavia, tralasciando l'incontro con Milo, Aiolia era ancora KO nello scorso episodio, quindi che dica che non ha trovato nessuno non torna, ma va beh. Vista la direzione, come pensavamo un po tutti, la ritroveremo assieme a Shaun contro Afrodite (Sagittario vuota, Capricorno vuota, ad Acquario ci passerà a scontro concluso).
[close]

Detto ciò, mi incuriosisce più il ritmo. Tolte le varie fillerate, stando fedeli al manga, gli scontri coprono un episodio, come qui per Scorpione e Capricorno, non dovrebbe essere diverso per i prossimi due, ma se è così, gli ultimi 5 episodi di che tratteranno? Cioè, ne vedo al massimo 3 per la battaglia, non oltre. Vedremo.

4
Non saprei, tecnicamente finché Saori non va via Sasha non si può svegliare, quindo la vedo difficile possa andare così. Ma con Kurumada tutto è possibile

Ma io la vedo come Gilga, nel senso, Tenma ci prova ma le piglia a senso unico. Nel mentre, Saori e soci se ne vanno, Sasha allora si risveglia e one-shotta il giudice. Poi il resto del 700 va a...

Resta da vedere se quell'immagine è prima o dopo che Tenma indossi la Gold, a 'sto punto...

L'unica cosa su cui non son d'accordo è questa. Non capisco perché Tenma dovrebbe indossare la gold cloth, ad cazzum. Il sagittario corrente è in vita e Tenma, seppur sia un clone di Seiya, non è vincolato dal divenirne il successore o che. Inoltre, è assodato che sarà la freccia della dea (ritrovata da Marin "casualmente" tra le rovine del tempio del serpentario) a seccare Asclepio, quindi la dorata del sagittario dovrà essere lì, non da Tenma :nono:

Comunque in 8 capitoli sarà quasi impossibile chiudere tutte le storie aperte.

Ma dai :ya: Da quando avevano annunciato che in 16 capitoli chiudevano la baracca, si sapeva che avrebbero buttato in vacca l'opera, se non ancora da anni fa :ya:

Come già discusso, la teoria più accreditata è questa. Kurumada si è reso conto (dopo 18 anni) di essersi infognato in una storia morta, trascinata avanti senza impegno, che mai riuscirà a sviluppare appieno, però d'altro canto vorrebbe ancora realizzare la saga di Zeus che mai riuscì a fare. Quindi chiude così come viene, butta nel cesso Next Dimension, rendendolo una fillerata inutilissima che non sarà servita a niente (se non, si spera, a salvare Seiya, dopo 35 anni di coma), col proposito di iniziare la parte successiva, perché ha 70 anni e tirarla ancora per le lunghe non ha senso (motivo per cui, l'anno scorso pubblica l'incipit alle 12 case nel cielo).

"Il mito di Hades" nel titolo è stata la più grande perculata mai vista nell'opera, una schifezza *nono

Per me se va bene, l'ultima vignetta di ND sarà Seiya che apre gli occhi o tipo che si alza sollevato dalla forza stessa del suo cosmo...qualcosa del genere insomma.

Anche per me finirà col risveglio dell'asino volante, ciò che mi lascia ancora oggi perplesso è "come" verrà curato. Perché, ricordiamolo, c'è pure Saori avvelenata da sanare, ma l'unico che può farlo è Asclepio, che la vuole morta, quindi che vada a salvar loro la vita non ne se ne parla, ma al contempo, in 8 miseri capitoli restanti, altre vie d'uscita non ce ne sono, perché Saori e gruppo hanno FALLITO ALLA GRANDE nella loro missione originaria (ossia di cercare una cura per Seiya, cosa che non hanno fatto in tutto lo show).

Per come la vedo io, andrà così: sconfiggono Ofiuco più o meno ad cazzum (freccia della dea?), in qualche modo (senza senso) Saori e Seiya vengono curati, Tenma nel frattempo le busca da Chagall cercando di salvare la bella addormentata, Saori e gruppo (non si sa come) lasciano il passato, Sasha solo allora si sveglia e one-shotta la viverna, qualche sguardo e 700 offscreen, ovviamente nessuna conseguenza complicata dal viaggio nel tempo (figuriamoci), e l'epilogo, appunto, Seiya che apre gli occhi o si alza.

5
Spoiler The Lost Canvas / Re: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« il: 18 Aprile, 2024, 20:41:37 pm »
ci sarà un capitolo speciale di Lost Canvas, incentrato su Manigoldo e Cardia :sisi:

Ho aperto un tema apposito per la notizia, perché ci saranno anche i ritorni di ROP e DW.

Ad ogni modo, almeno dal commento, mi pare sia una speculazione dell'utente, non mi pare ci sia nulla di confermato al momento riguardo i contenuti (o i protagonisti) dei capitoli in sé.

6
News dal web / 50° anniversario alla carriera per Kurumada
« il: 18 Aprile, 2024, 20:36:20 pm »
Come forse alcuni di voi sapranno o avranno già letto, quest'anno ricorre il 50° anniversario alla carriera di mangaka per Masami Kurumada.

Spoiler
[close]

Nei mesi scorsi era stata annunciata una mostra in suo onore, che era prevista per giugno, ma a quanto pare, tale evento è stato cancellato, senza fornire tante spiegazioni al riguardo. Sul sito ufficiale di Kurumadapro trovate l'avviso di cancellazione, con un breve messaggio da parte dall'autore stesso.

Nel topic di Next Dimension è già stata pubblicata la cover del volume 15, che dovrebbe uscire l'8 maggio in Giappone. Si suppone che, come al solito, la ripresa del manga dovrebbe seguire a breve, con la pubblicazione degli ultimi 8 capitoli di questa tremenda tortura durata 18 anni della serie entro la fase estiva (cosa accadrà dopo, se ci sarà un dopo, si vedrà).

Intanto, rimanendo sempre in tema celebrazioni, il mese prossimo la rivista Champion RED vedrà un'uscita speciale dedicata appunto a Saint Seiya.

Spoiler
[close]

Copertina disegnata da Kurumada stesso e (quasi) tutti gli autori presenti con la pubblicazione di un capitolo nella rivista. Il ritorno di Suda col capitolo 9 di Rerise of Poseidon, il continuo di Ueda con il capitolo 34 di Dark Wing, nonché capitoli speciali per Episode G Requiem, The Lost Canvas Extras e Saintia Sho Memories, rispettivamente da parte di Okada, Teshirogi e Kuori. Sperando anche in qualche allegato importante, possiamo dire che maggio 2024 sarà un mese all'insegna di Saint Seiya.

Fonte: https://santosdebronze.blogspot.com/2024/04/Previa-Champion-RED-07-2024.html

7
Sì, concordo. Dopo Minos, abbiamo anche la "spettralità" (d'ora in poi la chiamerò così) di Valentine, ma in senso opposto mi pare di capire, a supportare la sua controparte anziché cercare di sottometterla (come appunto il Grifone con Lucas). Per carità, nulla contro il dar spazio ai secondari (anche se Zhu non mi piace), non escludo che questa dinamica si ripeta con altri spettri, ma... dedicare ben 30 pagine dietro una cosa del genere, un intero capitolo, è l'ennesimo spreco. Lo accetterei se la cadenza fosse settimanale, anche se sprechi 2 capitoli così (40 pagine) ne hai altri 2 da sfruttare, ma qui butti via un mese nella sua interezza per una cosa che metà pagine bastavano.

Tolto un parallelo col capitolo scorso, dove pure c'erano delle "ombre" nell'attacco di Serim, va beh, genera un ciclone o che? Non penso comunque che chiuderà il duello, ma va beh, vedremo il mese prossimo.

8
Anime / Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« il: 16 Aprile, 2024, 22:21:58 pm »
l'arsenale del sagittario ci è ignoto (anche se attacchi illusori, dal classico al G al Canvas a Omega mai se ne sono visti)

Il labirinto di Gemini? O, ancora meglio, il Million Ghost Attack di Asterion?

Era riferito all'arsenale del sagittario, nel senso che è la prima volta che vediamo tale segno dar sfoggio di tecniche mentali/illusorie/dimensionali (escludendo la parentesi fake cloth in DW), tutti gli altri sagittari hanno sempre mostrato attacchi diretti a livello di tecniche, impostando al più il segno come combattente fisico (non che cambi qualcosa, dato che il canone d'altro lato è ancora uno zero dopo 37 anni)

9
Anime / Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« il: 16 Aprile, 2024, 17:05:01 pm »
è una licenza poetica per rappresentare la presenza di Aiolos [...] così come il fatto che possa generare illusioni

Il discorso però, permetti, è un tantino diverso, che riapre, a modo suo, un buco di trama irrisolto. Sto tizio è morto da 20 anni (secondo KOTZ), dovrebbe stare nel regno dei morti, ma oltre al punto cloth fantasma (che ormai li diamo per buono che ogni saints lasci "parte della sua volontà" dentro l'armatura, o che comunque le cloth siano "coscienti"), qui l'anima di Aiolos vaga libera per decenni, non si sa come o perché, per pure "licenza poetica", finché non arriva il momento ad hoc. Mah.

Sulle illusioni, ni. Non questiono più di tanto, perché virgolettiamo che l'arsenale del sagittario ci è ignoto (anche se attacchi illusori, dal classico al G al Canvas a Omega mai se ne sono visti), però che il tutto avvenga per magia da morto, è il solito perché sì del plot. L'unica cosa, volendo trovare un falso riferimento, forse a DW, nella scena in cui l'armatura vuota colpisce Cattleya.

Citazione
Sono già più perplesso dal fatto che si sia nascosto la Cloth di Crateris in casa...

Ma oltre al nasconderla chissà dove (daje, ha pure poteri dimensionali che illudono chiunque, e Saga scemo che la nona casa non l'ha controllata), ribadisco, attendiamo la scena del salvataggio, ma se ugual al classico, Aiolos ha percepito il pericolo in Atena, ha fermato Saga e si è confrontato con lui, dopodiché ha pure avuto il tempo, già braccato, nel passare a recuperare la cloth d'argento, nasconderla con sicurezza, e proseguire la fuga. O lui è il più flash degli ori, o di nuovo rimarchiamo una demenza da parte dei suoi detrattori, a vedersi.

Citazione
Nel senso, perché sarebbe stato più ingegnoso? Perché così Saga ci avrebbe messo del suo?

Non cambia il succo del discorso, perché sempre di inganno si tratta, ma sì, nel fabbricare una falsa profezia ci avrebbe messo del suo, limitarsi al taglio mi pare alquanto banale (specialmente perché, se Aiolos si arrubato la silver cloth, comunque Saga dinanzi agli altri ha usato una fake cloth proiettandolo un'illusione, quindi tanto valeva).

Citazione
per quanto le sia "solo" un Silver, quindi a Saga probabilmente cambia poco :zizi:

Sicuramente è così, ma siamo alla solita, odiosa, superficialità degli antagonisti shonen che non cantano vittoria e non si accertano di nulla, giusto perché i buoni non posso crepare per il plot e prima o poi devono metterglielo in quel posto. Insomma, facciamo i villain stupidi e superficiali, pieni di sé, per fargli fare la figura degli idioti nel momento in cui perderanno, tipico. Non che nel classico Saga non fosse superficiale, lo era, ma per la fiera dei gold saints fallimentare, vamonos, la GE manco accoppa una silver saints, yeah!

Citazione
Non mi pare che nella profezia "originale" ci fossero i meteoriti che colpiscono la terra, che sono (credo) un omaggio a Rerise of Poseidon e all'attacco di Nemesi

Rivedevo il primo paio di episodi, ma in verità non si vedeva nulla, si udivano solo le grida di disperazione, rimarcate poi dalle parole dei saints. Questa tecnicamente è la prima volta che vediamo la profezia realmente. Comunque sia, come ha detto anche Mars, i meteoriti paiono più un richiamo ad Eris che a Nemesi (che è la copia dei poveri della prima), pure le eruzioni vulcaniche sono un extra, che potrebbe richiamare Abel, e magari i fulmini violacei la parte di Lucifero. Sennò stiamo solo forzando la fantasia, semplicemente è la tipica scena apocalittica e ciao.

Citazione
Stesso ragionamento vale per le "sfide" di Aiolos... perché secondo me in (quasi) ognuna delle sfide che ha fatto passare ai bronze stanno richiamando una diversa opera della serie. Mi spiego meglio...

Si, le sfide ai bronzini e i richiami sono stati dei buoni momenti, ma la parte di Shiryu a me richiama più la pioggia di frecce dorate che Sisyphus usò contro Aiacos, appunto perché le scocca verso il cielo usando l'arco.

Spoiler
[close]

Quella contro Shaun, forse anche per via della posa, forse potrebbe essere più un richiamo all'Infinity Break, perché qui non usa l'arco ma un movimento specifico del corpo.

Spoiler
[close]

D'accordo su Hyoga e Seiya.

Citazione
Invece qui la profezia la mostra chiaramente supportata dalle costellazioni di Bronzo, quindi ha senso che Aiolos si aspettasse l'arrivo di "giovani Saint che qui siete giunti" a cui affidare le sorti di Atena

Santo, martire e pure profeta, tra poco ce lo ritroveremo nel vangelo :zizi:

Citazione
In Giappone le farfalle hanno un legame mitologico con la morte.

Perché percepisco Bleach qui? :zizi:

Ok...posso dire che undici dei più forti guerrieri dorati della storia che si fanno fregare da uno (che sì, ok, è pure un maestro delle illusioni) che semplicemente ferma la videocassetta prima che sia finita... ...mi sembra una tavanata galattica?!?!?b *err

Ma anche no, nel senso, senza aver sospetti negativi verso il sacerdote, è normale che abbia creduto a quanto (Saga) li ha mostrato. Fa più strano, ora che sappiamo che Aiolos si è arrubato la coppa, che non si siano accorti che la silver di Crateris era fasulla (plot point), ma non è il succo del discorso.

La cosa della profezia rimane comunque la trovata più sensata per giustificare un "tradimento" di massa nei confronti di Atena, senza dover ricorrere a sotterfugi dei poveri. Inutile dire poi che è 100 volte meglio una cosa così, ma pure la Atena fasulla in LOS, che il classico, dove gli ori sono praticamente dei bacati di cervello, o dei soldati che ubbidiscono senza fare una domanda, manco a chiedersi dove sia la loro dea, cosa è successo davvero ad Aiolos, o dov'è finito Gemini, ZERO. Nell'originale è una schifezza, qui almeno una spiegazione valida c'è (poi che gli ori siano polli, non cambia, ma meglio polli che decerebrati completi).

10
Anime / Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« il: 15 Aprile, 2024, 18:48:44 pm »
Eccoci al quarto episodio con la fillerata del sagittario :sisi:

Spoiler
Posso dire che sono deluso? La prova ai quattro cavalieri, mostrando qualche attacco da parte di Aiolos, non è stata male, così come nemmeno ciò che ricalca il manga (tipo l'inizio), però comunque non spiega nulla riguardo al perché Aiolos si sia trasformato in farfalla, perché manifesti illusioni, o perché possa nascondere ad cazzum la cloth di Crateris.

Immagino avremo a breve un altro flashback per la sua fuga e "morte", ma oltre all'assurdo che Aiolos abbia avuto il tempo tanto di salvare Atena quanto di raccattare la coppa, mica si vedeva un flashback all'inizio della stagione scorsa, in cui Saga mostrava gli eventi tramite Crateris al resto degli ori? Anche lì poi, delusione, sarebbe stato più ingegnoso se avesse mostrato un futuro fasullo di sua creazione, anziché semplicemente omettere il finale della storia.

Ultima cosa, ma qui siamo al solito "facciamo i villain stupidi perché sennò uccidono davvero qualcuno", che fallimento, Saga. Non ha ucciso Mu e Aldo, non ha ucciso Kiki e June, ma nemmeno ha ucciso Marin, cioè era lì, controllare se era morta gli ci voleva un attimo, ma sì, l'ennesima idiozia per paraculare i buoni.
[close]

11
Sondaggi / Re: Bleach - Miglior Espada
« il: 10 Aprile, 2024, 12:39:20 pm »
Per gli altri Arrancar farò giusto un commento rapido, anziché analizzare tutti gli aspetti nel dettaglio :sisi:

Lilynette Gingerback (Starrk)

Simpatica, nel suo piccolo, per la farsa di scontro con Ukitake, oltre che quando prende a calci in culo Starrk. Non è proprio una Fracciòn, infatti la loro relazioni assume un altro contesto a ragion della backstory, e forse ancor più nell'anime, dove lei alla fine si sacrifica contro Kyoraku. Via del lato emotivo, non è certamente uno tra gli Arrancar secondari di spicco.

Charlotte Chuhlhourne (Barragan)

Oserei dire tra i contendenti per il podio, sicuramente tra i più particolari. Vuole essere a modo suo un'icona del genderfluid, ci sta, ma oltre a questo, lo scontro con Yumichika è veramente storico. Un po tutte le battaglie a FKT coi luogotententi sono memorabili, ma questa veramente fa sbellicare, quando Charlotte poi si mette a dar i nomi fa figo super lunghi, solo per lanciare un attacco qualsiasi (mi richiama molto Deathtoll, anche se in questo caso è all'opposto, visto che ND è arrivato dopo Bleach). Il rivederlo poi in TYBW, contro Giselle poi, da ridere.

Abirama Redder (Barragan)

Non memorabile forse come personalità, per quanto la sua indole e filosofia da guerriero non fosse male, ma certamente tra i migliori Arrancar a livello di design. Già in forma base ha il suo stile, da nativo americano, ma come Aguila è veramente tanta roba.

Findorr Calius (Barragan)

Già lo dissi, lo scontro tra lui ed Hisagi (nell'anime) è tra i miei preferiti assoluti. In quanto al personaggio, ribattezzato "exacta", carino il dettaglio del rompere la maschera per livellare, così come la pinza da aragosta, ma per personalità in sé, nella media.

Choe Neng Poww (Barragan)

Nah. Non male lo scontro con Komamura, ma più per come il volpone lo smazza, il suo rilascio stile Godzilla con quel tocco da balena è okay, ma a carattere proprio non ci siamo.

Ggio Vega (Barragan)

Niente male a design, almeno finché non tira fuori i mega muscoli. Ma, al solito, nella forma okay, nella sostanza, straparla, se la tira, e finisce umiliato male.

Nirgge Parduoc (Barragan)

NO!

Emilou Apacci (Harribel)

Bello il design in forma base, mi piacciono l'elmo e la bicromia degli occhi, ma per il resto, personalità sfrontata, e la sua resurrecciòn è quella che meno colpisce delle tre.

Franceska Mila Rose (Harribel)

La leonessa, lei di contro, per quanto abbia a sua volta una personalità calda, colpisce molto in positivo, specie nella forma rilasciata, dove sembra più un'amazzone o guerriera indigena. Il design, oltre all'esplicità, è veramente notevole.

Cyan Sung-Sun (Harribel)

La mia preferita delle Tres Bestias come carattere, con la sua lingua velenosa, non è male il design, ma anche qui, meglio la forma base che l'interezza serpentesca.

Ayon (Harribel)

Non è una Fracciòn, propriamente non è nemmeno un Arrancar, è una chimera hollow generata dalle tre sopra. Non vale la pena nemmeno conteggiarlo per personalità, però a livello di potere e design, sto bestione fa paura.

Pesche Guatiche (Nelliel)

Numero uno! Va beh dai, peccato non averli visti nella forma Arrancar precedente, ma Pesche è simpatico, nelle sue gag con Uryu e Aporro. La parte del cero sincretico comunque mi colpì, per quel poco che vale.

Dondochakka (Nelliel)

Deansu! Deanska! Iconico più per il design, ma anche per due risate che ti fa fare.

Tesla Lindocruz (Nnoitra)

Design carino, ma per personalità, ruolo e backstory, zero.

Shawlong Koufang (Grimmjow)

Il secondo in comando, ma salvo per uno, i subordinati di Grimmjow son tutti macchiette, non unicamente per forza, ma proprio come costruzione. Lui fa benino, tra lo scontro con Hitsugaya e più avanti la backstory, ha un design carino, ma nulla più alla fine.

Edrad Liones (Grimmjow)

Rispetto. Decisamente l'unico che spicca nel gruppo, vuoi per il suo testa a testa con Ikkaku, in un degno scontro da guerrieri. Tanto per personalità, come anche per Volcanica, lo si ricorda.

Yylfordt Granz (Grimmjow)

Kyodai. El Toro non è male, ma la parte più vivida per il fratello di Szayel è quanto Ururu lo prende a ceffoni, facendo meglio di un Renji in bankai (al 20%). Per il resto, ciao.

Di Roy Rinker (Grimmjow)

Carino il design (base, dato che il rilascio non si è visto), ma one-shot.

Nakeem Grindina (Grimmjow)

Brutto e tra gli Arrancar più inutili in assoluto.

Wonderweiss (Aizen)

Non verrà ricordato per personalità, dato che Aizen l'ha privato di tutto, ma certamente per ruolo. Oltre che come counter a Yamamoto, che lo cazzia per bene a mani nude, va segnalato che, e qui fa ridere, ha prestazioni quasi migliori degli Espada. Voglio dire, one-shotta all'istante Ukitake muovendosi talmente velocemente che non fanno nemmeno in tempo a prevenirlo, libera Harribel, sconfigge Mashiro e (offscreen) pure Kensei in bankai (rip), e poi appunto sigilla Ryujin Jakka.

Loly Aivirrne (Aizen)

La fangirl tossica di Aizen numero uno. Eppure, la piega horror verso Orihime qualche brivido me l'ha dato, e la sua resurrecciòn è davvero figa.

Menoly Mallia (Aizen)

Uno zero, anche rispetto alla collega. Non fa nulla, se non assecondarla, viene umiliata a ripetizione, e nemmeno ne vediamo il rilascio. Neanche a personalità spicca.

Rudbornn Chelute (Exequias)

Rispetto per il design, lo scheletrone ha un suo impatto, seppur circostanziale, negli eventi, e lo scontro coi tre compari di Ichigo fu buono. Carino è più il fatto che sia sopravvissuto, tant'è che in CFYOW umilia pure Bambietta, not bad.

Roka Paramia (SAFWY)

Di nuovo, è passata una vita dalla lettura della novel. Nel manga lei cura Yammi e lui le fa saltare la testa, qui a memoria è più protagonizzata, al punto che, se non erro, è proprio lei a sconfiggere quel bestione di Cien Grantz, con una replica (meno potente) di Mugetsu.

Filler, pseudo-arrancar o i fodder visti ad inizio TYBW non vale nemmeno la pena di includerli, stessa cosa per le Fracciònes di Aporro.


Tirando le somme, direi che il podio tra gli Arrancar minori (complessivo di tutti gli aspetti) se la giocano Charlotte ed Edrad alla fine, personalità, forma e scontri iconici.

12
Sondaggi / Re: Bleach - Miglior Espada
« il: 09 Aprile, 2024, 18:22:50 pm »
Un commento al commento lo farò alla fine della fiera, intanto procedo anch'io.


Zommari Rureaux (7)

Personalità: uh... oh... ah... cioè, oserei dirlo il più difficile da inquadrare tra gli Espada, in tal senso. Il nemico ad hoc per Byakuya (anche se lo avrei visto bene pure contro Soifon), serio ed altezzoso, se non appunto arrogante. Ma fuori del suo "misticismo" e del duello sull'onore, non lascia granché, l'unica parte carina è quanto filosofeggia sull'unidirezionalità del giudizio degli shinigami nello sterminare gli hollow, ma poi come e perché lui stesso sia finito a servire, e soprattutto a venerare, uno shinigami quale Aizen, mistero.

Design (base/resurrecciòn): niente male, nella forma base ha quel che sì di sciamanico, misto anche a qualche posa religiosa, forse induista? (non saprei) Brutta la resurrecciòn, ma perché non sia particolare a modo suo (ripeto, Kubo non ne manca uno), ma proprio non mi piace. Sembra uscire da un fiore o frutto, con una tuta bianca che quasi ne copre la testa, è abbastanza inguardabile (seppur magari fosse quello l'effetto desiderato). L'unica cosa carina sono i dettagli degli occhi, soprattutto nel fiore rosa, con dei volti tipo ciclopi, ma per il resto, lo ribadisco, tra le peggiori resurrecciòn per gusto personale.

Poteri/abilità: per il poco che dura, non mostra granché. Carino il Gemelos Sonido, ma col senno di poi, non è chissà cosa, voglio dire, muovendosi ad alta velocità, pure Ichigo, Soifon e Starrk riescono a creare delle copie. Certo, qui è diverso, perché i suoi cloni sembrano tangibili, mentre gli altri solo "riflessi", però poco cambia a fini pratici. Il suo Amor è carino come potere, ma per quanto sia stato sfigatissimo contro Byakuya e i suoi milioni di petali, è un potere abbastanza counterabili, tra velocità, kido, o eventuali barriere elementali. Dei combattenti diretti tipo Zaraki o Kensei sarebbero fregati, ancor più Komamura (bersaglio facilissimo), ma poi sta lì.

Impatto narrativo: il peggiore tra gli Espada, non solo perché il suo scambio con Byakuya davvero non lascia nulla, ma proprio la parte in sé lo rende dimenticabile. Zommari non dura praticamente niente in termini di scena, pochi capitoli e addio, al punto quasi da considerare alcuni Privaron di maggior impatto rispetto a lui.


Gantenbainne Mosqueda (-7)

Personalità: parlando sempre di personaggi che non lasciano alcun impatto (nemmeno in negativo, da ricordarli perché odiosi), ci sta lui. Gloria a Chad, ma se Dordoni fu divertente e se ne uscì da "eroe", mentre Cirucci fu spocchiosa ma "rivale" di Uryu, il 107 non genere nulla. Vuoi anche perché Chad è un tipo taciturno, ma nei dialoghi o nell'azione, appena inizia ad ingranare è proprio a senso unico, in tutti i sensi. Gantenbainne arriva ad essere talmente dimenticabile che, seppur sia l'unico del trio a sopravvivere, Kubo stesse se ne dimentica completamente (tutti gli altri arrancar, vivi o zombie, li rivediamo più avanti nella storia, lui scomparso).

Design (base/resurrecciòn): l'unico aspetto in cui si salva è il design, la parrucca afro arancione, con frontino, e quelle specie di lame, non è male. Più banale la resurrecciòn, o più che altro troppo ingrombrante, ma okay.

Poteri/abilità: scadente, l'unica cosa che ricordo sono scambi di pugni e un raggio d'energia nella forma rilasciata, davvero banale.

Impatto narrativo: meramente un jobber per Chad, come detto sopra, senza nessun altro impatto sulla storia.


Szayelaporro Grantz (8.)

Personalità: quando vuoi competere con Mayuri in termini di crudeltà e disgusto, riuscendoci. Eppure, nella sua intossicazione, nei suoi modi sfacciati di fare, Aporro lo si ama, un po' come Kurotsuchi, figura lo scienziato che si prepara ogni mossa in anticipo, per intrappolare e sfottere i nemici sul posto, ma se arriva l'imprevisto, ecco che arrivano i ceffoni amari. Poi va beh, oltre al come se la ride, o alle diverse scene da censura che lo riguardano, la questione alla fine si risolve esattamente nella contrapposizione come scienziato con Mayuri.

Design (base/resurrecciòn): se Mayuri è il personaggio preferito di Kubo, cosa che si vede solo da quanti cosplay fa, Aporro credo sia proprio il suo Arrancar preferito, non solo perché non manca di piazzarlo dove serve, ma proprio a livello di espressioni, di facce (soprattutto quando sfotte gli altri), si vede che Kubo lo adora. Centra col design? In parte, l'espressività è un punto, inoltre (per ora) di lui è l'unico di cui possiamo valutarne anche la forma infernale, che è forse la più bella, con quel tocco demoniaco. La forma base non è male, una fusione tra l'Aizen nerd e Yachiru, le resurrecciòn colpisce esteticamente, tra i tentacoli e il resto, ma nella fascia media.

Poteri/abilità: niente male, niente male davvero. Nella forma base qualcosina fa, ma gioca più sull'anticipare i nemici dai dati che ha. Per il resto, sfodera numerose abilità differenti, tra i cloni d'inchiostro, l'assorbimento del nemico per creare le marionette (con gli organi interni come caramelle), la capacità di immunizzarsi ai veleni, la possessione dei corpi, fino a Gabriel, che letteralmente gli permette di rinascere consumando la vittima, un bell'arsenale. I soldatoni che aveva forse solo l'arma più banale.

Impatto narrativo: non mi dilungo, ma ottimo personaggio, appunto nel suo essere bastardo. Poi che sia servito, alla fine della fiera, solo per glorificare Mayuri, che l'ha letteralmente surclassato sia come scienziato che a livello di preparativi, non ci piove, ma proprio perché Aporro si distingue in diversi momenti caratteristici, resta impresso. Fuori dello sfottere Renji ed Uryu, quando i due collaborano e lo giocano, top. Lui che divora una sua fracciòn e poi va a fare il cambio d'abiti, top. Quando rilascia, divorando la spada, disgustoso ma top. La parata di Pesche e Dondochakka, col cero sincretico, top. Poi arriva Mayuri e sti cazzi, come si burla della sua marionetta, come se ne frega di Nemu, anche quando lui risorge, fino alla conclusione col veleno, i sensi da superuomo, penso la morte più crudele in tutto Bleach.


Aaroniero Arruruerie (9)

Personalità: la farsa con Kaien non mi è dispiaciuta, almeno gli ha dato un minimo di impatto narrativo rispetto a Rukia, poi non è che sia nulla di che, fuori del gioco d'inganni, non spicca per altro in personalità. Alla fine, le due testoline non lasciano molto, nemmeno sul legame effettivo rispetto ad Aizen (li aveva promesso di liberarli dal dolore, ma in che senso?).

Design (base/resurrecciòn): essendo l'unico Gillian tra gli Espada, è l'unico Arrancar a non avere proprio forma umana (salvo la maschera da Kaien). Non è male, il corpo smilzo col casco che nasconde il cilindro con le due teste. Più carina, nella sua semplicità, la resurrecciòn, con quella specie di... piovra gigante, violacea e sorridente.

Poteri/abilità: DELUSIONE TOTALE. A sua detta, la sua abilità, Glotoneria, gli permette di assorbire gli hollow che divora e ottenerne i poteri, tirandosela poi per averne divorati una marea, ma a conti fatti, di tutte queste abilità che potenzialmente avrebbe non ne vediamo nemmeno una. Cioè, l'unica che viene mostrata è Metastacia, quella dell'hollow che uccise Kaien, oltre a Nejibana dello stesso shinigami. Degli altri 33.649 hollow che ha divorato non fa vedere nulla, puro fumo.

Impatto narrativo: se posso fare un parallelo, che calza a pennello, Kaysa e Hyoga. Il primo che impersona il maestro defunto, tra l'altro ucciso dall'allievo/a, e il polaretto/a emotivo/a che ci casca in pieno nella farsa, facendosi quasi uccidere. L'unico differenza è che almeno Rukia riesce a seccare il nemico, ma per quanto lo scontro in sé abbia il giusto impatto emotivo, il come Aaroniero muore, da IMBECILLE, rimane uno spreco in piena in regola.


Yammy Llargo (0)

Personalità: mi permetto un altro parallelo, e con una parola la riassumo: Nappa di Dragon Ball.

Design (base/resurrecciòn): brutto, ma brutto brutto brutto, in tutte le forme. Sempre nei canoni di Kubo, dove la forma ha il suo stile, ma quasi è meglio lo stadio umano che il centopiedi gigante o quello che diventa all'incazzatura massima.

Poteri/abilità: tolte le basi, essenzialmente Yammi è un prototipo (fallito) di quello che poi è stato Gerard.

Impatto narrativo: un meme? Al debutto degli Arrancar abbiamo proprio un ricalco di Vegeta e Nappa, Yoruichi lo gonfia di botte come Goku fece col pelatone, ma pure Urahara e Ulquiorra lo sbeffeggiano. Al second giro, nuovamente Kisuke si fa beffe di lui. Al rientro, bullizza delle ragazzine ma poi Uryu lo gioca alla grande. Infine ecco che arriva la vera beffa di Bleach, la storia dell'Espada numero 0, ma per quanto la meni in giro, quando arrivano Byakuya e Zaraki finisce ancor più come uno scherzo riuscito male, nemmeno da perderci tempo a mostrarlo più.


Cien Grantz (-0)

Di lui mi ricordo abbastanza, ma salvo che per l'impatto in termini di ruolo (per il quale dovrei rileggermi la novel, anche se ricordo a grandi linee), per il resto coincide con Aporro, solo più sgravo.


Picaro (-2)

In tutta onestà, avendo appunto letto SAFWY anni ed anni fa, sti bimboccia manco mi ricordavo che esistessero.


A questo punto, stilo giusto il RANKING FINALE sulla base di tutti i fattori in analisi oltre che al mio gusto personale (sempre esclusi i due delle novel).

1- Coyote Starrk
2- Ulquiorra Cifer
3- Szayelaporro Grantz
4- Nnoitra Gilga
5- Tiel Harribel
6- Dordoni Alessandro Del Socaccio
7- Grimmjow Jaegerjaquez
8- Baraggan Louisenbairn
9- Cirucci Sanderwicci
10- Nelliel Tu Odelschwanck
11- Aaroniero Arruruerie
12- Luppi Antenor
13- Zommari Rureaux
14- Gantenbainne Mosqueda
15- Yammy Llargo

Più o meno così. Domani forse spendo due parole sugli altri Arrancar rilevanti :zizi:

13
Anime / Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« il: 09 Aprile, 2024, 17:11:06 pm »
Mah, io l'ho visto svogliatamente, ma concordo con Mars, una fillerata inutile.

Che poi, oltre al non trovare il senso del perché Deathmask ritorni dal regno dei morti per poi ricascarci dentro, lo status di Aldo (e perché Mu non sia lì a sua volta se sono "morti) non l'ho capito. Senza contare che questo episodio sfotte malamente il Toro, per la gioia dei suoi bisfrattatori, perché Aldo con gold cloth che pareggia con Deathmask nudo è un duro colpo. Dopo Aiolia umiliato pure da Milo, questo *err

L'unico neo positivo che riesco a trovarvi è che, almeno, risolve un leggero buco di trama. Nel classico Seiya e soci partivano lasciando Hyoga a combattere con Milo, ma appena arrivano alla nona cosa, il Cigno due secondi dopo li aveva raggiunti, nonostante il gap temporale evidente. Qui il trio ha perso tempo, con un ritardo di marcia, quindi ok, per quel che importa (tanto tutte le altre incoerenza temporali non le hanno risolte).

14
Sondaggi / Re:Bleach - Miglior Espada
« il: 08 Aprile, 2024, 18:01:29 pm »
Prossimi cinque :sisi:


Ulquiorra Cifer (4)

Personalità: freddo, stoico, nichilista, praticamente il soldato perfetto. Eppure, il bello del pipistrello sta proprio nella sua faccia da assassino perfetto, ogni mossa che fa razionale, non esita nemmeno un istante a colpire fatalmente, non mette in discussione gli ordini di Aizen, Ulquiorra è decisamente il villain più riuscito nel gruppo, sotto un lato puramente tecnico. Ma anche come scrittura non delude, perché tanto nel confronto irrazionale con Ichigo, dove ogni volta prova a distruggerne la determinazione, quanto nel suo approccio con Orihime, cercando di capire cos'è "il cuore", il quarto espada inizia a sviluppare, o più che altro a comprendere, qualche sorta di emozione.

Design (base/resurrecciòn): tra i migliori della categoria, tanto in forma base, tra la maschera, gli occhi e le lacrime verdi, quanto in resurrecciòn. Ora, non che il primo stadio sia male, ha il suo stile ma il corpo rimane quasi invariato, mentre la segunda etapa è altra cosa, la vera forma demoniaca del pipistrello, spettacolare.

Poteri/abilità: combina un po tutti gli stili basici degli Arrancar, però ad alti livelli. Diciamo che, fuori della sua capacità di rigenerazione, spiccano tra i suoi attacchi il Cero Oscuras e la Lanza de Relampago, entrambi parecchio distruttivi, per quanto non difficilissimi da evitare.

Impatto narrativo: va beh, non serve che scriva nulla. Certo, c'è Grimmjow, ma è Ulquiorra che porta avanti l'arco narrativo, almeno per quel che riguarda Ichigo ed Inoue, altra storia.


Nnoitra Gilga (5)

Personalità: un tossico, fanatico della battaglia, misogino, che si accanisce su tutti, usando ogni mezzo, insomma uno di quei pezzi di M veri e propri... ma proprio per questo lo si ama, proprio per questo Nnoitra spicca come villain, per le sue azioni despicabili, il suo comportamento arrogante, la sua presunzione, che però, alla fine della fiera, nasconde anche la sua "filosofia" come guerriero, che per molti tratti è analoga a quella di Zaraki, se non per la parte del vincere con ogni mezzo o bullizzare i deboli. In ogni caso, tra gli Espada meglio riusciti.

Design (base/resurrecciòn): sempre lode al merito. Lui è già accattivante di suo nella forma base, fisico smilzo ma muscoloso, i dentoni alla Shinji, la benda che cela l'occhio vuoto, l'outfit generale e l'arma gigantesca che si porta appresso, oltre il numero sulla lingua (un tocco di classe). Ma pure in forma rilasciata, con le sue 4 (6) braccia spacca, richiamando naturalmente una mantide.

Poteri/abilità: basici di per sé, vanta lo hierro più forte, poi tolto qualche cero, è più il combattente diretto, cavandosela benone. Non tanto come attacco, ma mi piaceva come utilizzava il suo Pesquise, puntando il dito sul terreno per carpire la presenza e il livello del nemico.

Impatto narrativo: oserei dire che, dopo il 4 e il 6, è quello che ha avuto maggior "rilevanza" nella parte (per quanto possa essere discutibile). Alla fine lo abbiano visto tirar giù Chad, giù Grimmjow, pestare Ichigo, scambiar colpi con Nelliel, fino all'arrivo dello zio Kenny, che ha dato vita a quello che tutt'ora è uno dei duelli più iconici dell'opera (o quanto meno, è il mio combattimento preferito di Zaraki). A questo poi si aggiungono una serie di flashback nel passato che l'hanno constestualizzato bene, dando una fine quasi triste anche ad un pezzo di M come lui.


Cirucci Sanderwicci (-5)

Personalità: sincero, non è tra i miei preferiti, ma la sua "arroganza" non mi dispiaceva, un po's sgarbata ed impaziente, ma  nel confronto col quattrocchi mostrò anche abbastanza razionalità (nei limiti del possibili, visto come il quincy la giocò). Ripeto, non è il mio tipo di personaggio, però non la giudico in negativo.

Design (base/resurrecciòn): preferisco la forma base, tra le due, è semplice ma funzionale. La resurrecciòn non è brutta, ma è davvero troppo massiccia per lei.

Poteri/abilità: di nuovo, quasi preferisco il come usi la sua... frusta a disco, o quel che è, che la forma alata. Le frequenza delle vibrazioni emesse dalle ali comunque è un buon dettaglio.

Impatto narrativo: francamente, meno degli altri due Privaron. Mentre Dordoni e Gantenbainne lasciano un impatto sugli sfidanti, ad Uryu non rimane nulla di lei. Supera il 107 solo perché rivive come zombie, quindi fa due robette più, ma sempre comparsa rimane.


Grimmjow Jaegerjaquez (6)

Personalità: il Vegeta di Bleach, non serve che dica altro. La strafottenza di Grimmjow, il suo andare contro le regole, il suo desiderio di essere re, sono ciò che lo rende iconico.

Design (base/resurrecciòn): qui andrò controcorrente, forse, il suo design di base è fantastico, forse il migliore tra gli Espada, ma la sua forma rilasciata... calza a pennello col suo fare selvaggio, rasemblando una pantera, i capelli lunghi sono stupendi, ma il corpo principale lo trovo un po scialbo. Non un brutto design, sia chiaro, ma non è tra i miei preferiti.

Poteri/abilità: abilità di base, per il resto è puramente fisico, con qualche mossa carina nella forma rilasciata.

Impatto narrativo: nuovamente, non mi dilungo, il secondo per importanza rispetto allo sviluppo narrativo, dati i 3 scontri con Ichigo. In TYBW deludente, a meno che non si riscatti con l'anime, mentre in CFYOW ha parecchia scena, avendo pure uno scontro niente male col collega qui sotto.


Luppi Antenor (-6)

Personalità: può andare a quel paese, questo narcisista altezzoso fallito. Come si suol dire, più utile da morto che da vivo, dato che, almeno nell'arco finale e nella novel, sembra abbia appreso la lezione, un po di umiltà, pur non mettendo da parte l'odio verso Grimmjow.

Design (base/resurrecciòn): francamente, no. Non è brutto, perché Kubo non fa brutti design (a parte Pepe), ma non è niente di che, in ambo le forme.

Poteri/abilità: oltre al set base, tentacoli, nulla di particolarmente originale nemmeno qui. Apprezzo però di più il PU avuto come zombie, col buon Mayuri che apporta sempre migliorie, rendendolo capace di usare il Gran Rey Cero, e non solo uno, ma uno per ogni tentacolo. Questo è figo.

Impatto narrativo: escludendo la novel, nella sfida col pantera, pressoché zero. L'unica parte effettiva che ha è nella seconda incursione nel mondo umano, ma per quanto il ghiaccio di Hitsugaya fallisca ogni 3x2, il polaretto lo umilia per bene. Il resto si sa.


A seguire coi rimanenti.

15
Sondaggi / Re:Bleach - Miglior Espada
« il: 08 Aprile, 2024, 13:05:39 pm »
gli arrancar in generale sono troppi, e tanti di quelli minori sono così dimenticabili che anche guardando la lista non ho idea di chi siano

In verità certi son ben più memorabili di molti Sternritters, ma va beh, intanto vado con gli Espada, che già sarà lunga, per le Fracciòn ci penserò dopo (se mi ricordo).


Coyote Starrk (1)

Personalità: in poche parole, il Kyoraku degli Espada. Personaggio fortissimo e sicuro di sé, ma fancazzista e svogliato, di quelli che non amano il conflitto e hanno bisogno di un motivo effettivo per entrare in azione. Detto ciò, Starrk incarnante "la solitudine" si discosta un po' tanto da Shunsui quanto dal resto del gruppo. Dal capitano dell'ottava (al tempo) più per attitudine in battaglia che per personalità, in quanto Kyoraku non ha fatto che giocare sporco tutto il tempo, ma lui non è il tipo. Starrk invece si differenzia dal più dai suoi colleghi per attitudine, forse perché è l'Arrancar più vicino ad un essere umano che si sia visto, per tanto è veramente emotivo, e questo ne influenza anche l'andamento in battaglia. Se quasi tutti gli altri Espada sono intossicati dalla battaglia o non mostrano pietà, lui qui si stacca dal gruppo, detestando certe cose, e per l'aspetto che incarna, alla fine spicca come un "buono" finito tra i cattivi. In un certo senso, il senso di solitudine che deriva dall'essere troppo potente per chiunque ti stia attorno lo accomuna abbastanza con Aizen, secondo il pensiero finale di Ichigo.

Design (base/resurrecciòn): in forma base non è male, ma facendo un raffronto col resto del gruppo, essendo Starrk appunto il più vicino alla forma umana perfetta, in tal senso forse è quello che meno salta all'occhio in questo senso, il più "normale". Discorso diverso nella forma rilasciata, il design da pistolero tra giacca, pellicce, benda e pistole è uno dei migliori.

Poteri/abilità: la quintessenza di un Arrancar? Il suo potere in sé è basico, spara Cero, ma il modo in cui lo fa risalta. A differenza degli altri, non ha bisogno di fare alcun gesto o posa per far fuoco, in forma rilasciata è fighissimo il come usa le pistole per sparare, e a questo si aggiungono le sue mosse più potenti, Cero Metralleta (una raffica infinita di cero in sequenza) e Los Lobos (il branco di lupi fatui, indistruttibili, inarrestabili, esplosivi), peccato non aver visto un Gran Rey Cero da parte sua. Oltre a ciò, ha mostrato una velocità a dir poco impressionante, una capacità di analisi rapidissima, ottima resistenza fisica, e qualche altro trucchetto.

Impatto narrativo: parlando con franchezza, gli Espada erano forti ma nel contesto hanno un po' deluso, essendo serviti più a glorificare i capitani nel più dei casi. Dai top3 specialmente ci si aspettava che sconfiggessero (definitivamente) almeno un capitano, cosa che di per sé sono arrivati vicini a fare, ma poi Kubo ha preservato quasi tutti (rip Ukitake e Kensei) per l'Aizen show. Detto ciò, per quanto sia un po triste che nessuno abbia usato un bankai contro Starrk, che voleva vedere uno, va detto che è stato l'unico Espada ad aver fronteggiato 4 capitani, e al più cazzeggiando, visto che si può dire che abbia fatto seriamente tipo per 5 minuti (quando scatena i lupi). Considerando che ha fronteggiato Kyoraku e Ukitake (due dei più forti), poi Love e Rose, il più del tempo in 2vs1, e NESSUNO di loro è riuscito a danneggiarlo nello scontro, se non quando ha perso la voglia di combattere o è stato colpito a tradimento, questo la dice lunga. Shunsui ha dovuto giocare sporco per mettere a segno un colpo critico, e da lì, la caduta emozionale del primera, con una delle morti più tristi nell'opera.


Baraggan Louisenbairn (2)

Personalità: arrogante, troppo arrogante. Ma considerato il personaggio, e che la sua resurrecciòn si chiama proprio così, lecito. Del resto, il suo potere poteva sì dirsi assoluto e lo scheletro aveva regnato incontrastato per secoli, se non millenni, sull'Hueco Mundo, quindi la sua figura tirannica lo raffigurava appieno.

Design (base/resurrecciòn): da vecchio, il suo design non è male, affatto, ma sempre un po meno di spicco rispetto ad altri nel gruppo. Nuovamente, Kubo nella forma rilasciata non si risparmia, difficilmente ha disegnato un Arrancar che non fosse figherrimo in tale stato, e Barragan come signore demoniaco rappresenta alla perfezione il simbolismo di un dio della morte (come vecchiaia). Lo scheletro, la corona, il mantello purpureo, la falce (va beh, ascia), il tanfo della corrosione che lo accompagna, perfetto.

Poteri/abilità: anche il numero 2 si dimostra sveglio e analitico, nell'analizzare la situazione, mentre sul suo potere in sé, Respira, non spendo grandi parole. Praticamente inarrestabile, anche tentare di arginarlo è inutile, sicché alla fine, salvo abilità indirette (tipo il bankai di Kyoraku) o un livello di potere eccessivamente sgravo (tipo Yamamoto o Aizen), lo scheletrone era quasi invincibile. In forma base pure il suo potere era carino, il come potesse rallentare il tempo vicino a sé, così come far invecchiare (limitatamente) ciò che toccava, peccato sia durato poco.

Impatto narrativo: se posso dirlo, nella vetta dei più forti è forse quello che mi ha lasciato più perplesso. Forse perché mosso dalla sua arroganza e sicurezza, nel ritenersi invincibile, guardando i suoi nemici come formiche, ma la prestazione contro Soifon e Omaea fu mediocre, perché avrebbe dovuto seccarli senza problemi. Poi va beh, si becca 2 suppostoni atomici (il bankai di Soifon), uno da distanza ravvicinata, e niente di che. Diciamo che lo scontro si fa più serio ed interessante quando subentra Hachigen, che vedere dell'uso puro del Kido è sempre apprezzato, e il come alla fine "raggira" il re dell'Hueco Mundo, rigirando la sua assolutezza contro di lui, lode al merito.


Tiel Harribel (3)

Personalità: se dovessi valutare solo l'arco di FKT nel manga, lei sarebbe una tra quelli che mi ha lasciato minor impatto. Per fortuna l'anime e CFYOW nei seguenti sviluppi hanno mediato molto in positivo per Harribel, facendomela apprezzare molto di più. Una guerriera apparentemente fredda e di tutto rispetto, ma che incarnante lo spirito del sacrificio, che traspare nel momento in cui le sue sottoposte vengono sconfitte, ma a mio avviso ancor meglio nelle addizioni dell'anime, il flashback totalmente originale (dove la vediamo con le sue fracciòn quando ancora erano Adjuchas e Vasto Lorde), ma pure in TYBW (dove si immola contro Yhwach per far fuggire Nel e gli altri). Da qui alla novel, dove la vediamo meglio come regnante dell'Hueco Mundo, come mediatrice per la sua razza in una fase pacifica, arrivando anche a stipulare una collaborazione con gli shinigami e le altre razze (cosa che, comunque, solo Kyoraku avrebbe potuto fare).

Design (base/resurrecciòn): bella, sarò di parte, ma bella. Harribel spicca sia in forma base, con la maschera hollow che fa anche da mezzo reggiseno (completo nell'anime, maledetta censura), ma ancor più in resurrecciòn, dove mostra un design semplice, non troppo carico, ma elegante. Si, se posso dirlo, le forme rilasciate degli Espada tendono ad essere molto cariche come design, visivamente possenti o ricche di dettagli, ma Harribel è più "sobria" in questo senso (se mi son spiegato). Nuovamente, top tier nei design.

Poteri/abilità: nuovamente, una semplicità effettiva. Partendo dalla forma base, mi è piaciuto davvero il suo stile, la spada forata nel mezzo he si ricarica di energia dorata e anche il come fa uso del cero (nell'anime) è davvero carino. Nel rilascio, si limita al più a sparare acqua, che per carità, salvo per Tachibana di Kaien, un potere di questo tipo non si era mai visto, e la sua Cascada causa letteralmente una tsunami, quindi va bene. Anche il fatto che possa concentrare o pressurizzare l'acqua, contrastando così all'opposto il ghiaccio del polaretto, fu bello da vedere. Peccato però, essendo lei uno squalo, avrei voluto vedere qualche attacco più mordace, che so, tipo Gremmy che intrappolò il nemico in un cubo d'acqua per affogarlo (ma poco cambia, non sarebbe servito contro Hitsugaya).

Impatto narrativo: altro ni. Se Barragan mi ha lasciato perplesso, lei mi ha deluso, tra i top3. Il primo impatto nello scontro con Hitsugaya fu eccellente, specie nell'anime, sbalzando i suoi dragoni di ghiaccio, facendo a pezzi diverse delle tecniche più forti del capitano, mettendolo ripetutamente all'angolo. Non la biasimo nemmeno per l'aver "perso" contro lo Hyotenhyokkaso di Toshiro, perché una tecnica che controlla il cielo e fa cadere una valanga è sgrava (anche se manco quello uccide qualcuno), al limite lì avrebbe potuto evitarla col sonido anziché cercare di contrastarla, ma va beh. Il primo sta nella ripresa, che se gli altri due affrontano top tier, lei si becca 2 luogotententi vizard e il polaretto affaticato. Certo, sempre un 3vs1, ma lo scontro procede veramente sottotono e senza interesse, finché Aizen stesso non si stufa di esso. Oltre a ribadire, bello il flashback anime, poi in TYBW, salvo cambi nell'anime, non ha proprio impatto narrativo, sconfitta offscreen, cattura e dimenticata, fino a CFYOW, dove almeno qualcosina combina.


Nelliel Tu Odelschwanck (-3)

Personalità: lei... mi piace e non mi piace. In tutta onestà, la preferisco da bambina, nelle sue gag del caso, ma la sua "infantilità" da adulta mi fa abbastanza storcere il naso, per quanto venga alternata ogni tanto a momenti più seri, come la sua compostezza nel flashback rispetto a Nnoitra, rimpiazzato in un certo senso da Grimmjow in TYBW e CFYOW.

Design (base/resurrecciòn): nulla da ridire, bella gnocca. Oltre alla figura prosperosa, i cappelli verde-acqua, il segno sul volto e il teschio sulla testa, ne fanno veramente una figura affascinante. Con lei comunque, per quanto sia marginale negli eventi, possiamo valutare più design. La forma bambina (carina), la forma adulta coi vestiti stracciati (forse la migliore), la forma rilasciata (non stravedo per i centuari, ma ha un suo che), la forma base passata (con l'uniforme spiccava meno ma non male) ed infine il design in TYBW (che è decisamente quello che mi piace di meno), salvo non cambi ancora per l'inferno.

Poteri/abilità: in tutta sincerità, forse la peggiore tra gli Espada sotto questo aspetto. Le sue abilità come guerriera non le metto in discussione, gli scambi avuti con Nnoitra furono piacevoli da vedere, così come la sua agilità, ma per quanto riguarda i poteri personali, meh. Il suo potere più iconico è il Cero Double, potendo lei assorbire un cero nemico e rispedirlo al mittente aggiungendoci il suo, ma non mi pare chissà che, oltre ai dubbi che lascia. In primis, funziona solo coi Cero degli hollow, o anche con altri attacchi di tipo kido? Insomma, tipo Sogyo no Kotowari, anche se la zanpakuto di Ukitake può riarrangiare tempi e pressione. Inoltre, il limite di tale abilità, perché finché è un cero qualunque okay, ma se fosse un Gran Rey Cero, Cero Oscuras o Cero Metralleta, la musica cambia. Se funziona solo contro i cero normali, è abbastanza inutile. Mentre in forma centaurea, l'attacco principale è lanciare un giavellotto, che non è per niente impressionante. Spero sia solo dovuto allo screentime quasi nulla e che abbia, sennò reitero quanto sopra, deludente in termini di abilità.

Impatto narrativo: quanto detto sopra, è simpatica nelle gag che accompagnano Ichigo nell'Hueco Mundo, ha la sua parte badass contro Nnoitra (per quanto, va sottolineato, lui stesse perdendo senza aver rilasciato) e nella storia con lui, ma poi tanto in TYBW quanto anche CFYOW (dove fa qualcosa ma non troppo) è veramente marginale.


Dordoni Alessandro Del Socaccio (-3)

Personalità: lo ADORO. Tolta la sua italianità come "Don Panini", Dordoni è uno di quei personaggi ben riusciti, nell'essere un mix tra gag e serietà. Un po imbranato, col suo modo di parlare spagnoleggiante, ma che risulta simpatico, e in alternanza a questo, ciò che più colpisce è la sua moralità come guerriero, potendolo considerare, a sua volta, un altro dei buoni nel gruppo dei cattivi. Conscio che Aizen veda gli Arrancar solo come pedine da usare e scartare, ma dentro un combattente, che non ha altra strada da seguire. Agisce in maniera rude, in entrambi i casi per spronare Ichigo, dapprima per vederne il valore in battaglia, ma poi con la recita da cattivo, perché "lasci lì la sua cioccolata e diventi un demone", senza mostrare incertezza o pietà in campo nemico, facendolo andar via prima che arrivino gli Exequias. Per un personaggio puramente secondario, un'ottima performance (poi l'averlo rivisto come zombie mi ha fatto solo piacere).

Design (base/resurrecciòn): mi ricorda lo chef in "Lilli e il Vagabondo" in forma base :rotolo: :rotolo: :rotolo: Carino, non tra i più iconici, nemmeno in forma rilasciata (con gli spuntoni e i tornado), ma ha una sua particolarità tutto sommato.

Poteri/abilità: carino, ma nulla più. I tornado con le maschere hollow son bellini, tra i pochi attacchi vento visti, ma nulla di fuori dal mondo. Il resto sono abilità di base, cero e bala.

Impatto narrativo: indubbiamente, come già accennato sopra, i Privaron hanno avuto un impatto ben minore rispetto agli Espada principali, dove se quest'ultimi sono stati usati per glorificare i capitani dove un po di scontro sudato (salvo eccezioni), loro invece hanno svolto il ruolo di jobbers per il trio Ichigo-Uryu-Sado. Ciò non di meno, per l'appunto nel breve contesto, Dordoni si è dimostrato valido, vorrei dire più impressionante lui che 3/4 degli Sternritters, non come risultati in sé, ma proprio come impatto narrativo lasciato nel lettore. E come accennato, rivederlo tanto in TYBW che in CFYOW è stato bello, per quanto meramente marginale negli eventi (anche se, offscreen, lui, Cirucci e Luppi han fatto il culo a strisce a due capitani e un luogotentente zombie).


Mi fermo qui per il momento, meglio spezzare l'analisi degli Espada in 3 commenti (4 se farò più rapidamente quello degli altri Arrancar) per evitare un papirone. Il resto in giornata :sisi:

Pagine: [1] 2 3 ... 418