Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Ichi the Killer  (Letto 1202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Ichi the Killer
« il: 13 Ottobre, 2016, 22:34:52 pm »


Ichi the Killer è un manga in dieci volumi  scritto e illustrato da Hideo Yamamoto , geniale autore di Homunculus, il cui successo in patria ha ispirato nel 2001 una trasposizione cinematografica per la regia di Takashi Miike e nel 2002 un mediometraggio animato diretto da Shinji Ishidaira.

È un’opera adulta, destinata a un pubblico adulto,che deve approcciarsi alla sua lettura in modo adulto. Perché per elaborare e “digerire” il mondo e i personaggi di cui Ichi the Killer è popolato, sono necessari pelo sullo stomaco, una visione smaliziata della vita, una certa dose di esperienza e la capacità di riuscire a miscelare il tutto ed estrarne il giusto distillato. Un giovane lettore potrebbe rimanere scioccato dalle vicende narrate e qualche testa calda misinterpretarle in modo pericoloso.

Un manga incentrato sulla violenza più bieca e sul dolore più lacerante può far scattare campanelli d’allarme, così come provocare reazioni insospettabili. Per questo è doveroso ribadire la necessità di un approccio maturo all’opera. Al di là delle scene dei pestaggi, di rapporti sessuali necrofili e omicidi efferati; al di là della disgustosa onnipotenza del dio denaro che tutto compra e tutto svende, in Ichi the Killer, il lettore maturo e consapevole non potrà non cogliere quella sottile nota erotica che fa da sottofondo alla violenza perpetrata dai due protagonisti. C’è, infatti, nel dolore di entrambi una certa forma di bellezza che ne rende il pianto puro e sincero. Dietro le loro azioni, atroci ed efferate, c’è un tipo di giustizia che in molti vorrebbero veder trionfare.

Kakihara porta addosso i segni, le spine e i ricordi di un dolore che ha dovuto imparare a sopportare al punto tale da trasformarlo in piacere. Punisce, taglia, perfora, ustiona convinto di infondere alle sue vittime lo stesso sublime diletto che gli divora le carni.

Ichi versa lacrime e sperma dopo aver compiuto i suoi delitti. Ma non è l’assassinio in sé a eccitarlo quanto la consapevolezza di aver eliminato una mela marcia dalla faccia della terra.

Kakihara piange senza ritegno al solo pensiero di aver perduto il fratello; Ichi mostra un sorriso storto, quasi raccapricciante, alle persone a cui non vuole fare del male, e si innamora di una prostituta che è tutta un livido, fuori e dentro l’anima.

Il linguaggio usato così come i disegni rispecchiano i toni crudi e spesso osceni dell’opera. Non ci sono filtri di alcun genere, né censure. È tutto esposto: gli attributi sessuali, la materia cerebrale, le erezioni, il sangue, le lacrime, lo sperma. Il manga di Hideo Yamamoto è un lavoro spogliato di qualunque ipocrisia; di uan bellezza violente e inaudita. Un pugno dritto allo stomaco che lascia senza fiato.

Fonte: http://www.mangaforever.net/121197/ichi-the-killer-vol-1-di-hideo-yamamoto-recensione-planet-manga


Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:Ichi the Killer
« Risposta #1 il: 14 Ottobre, 2016, 00:02:16 am »
Ichi the Killer è forse il manga più malato che non sconfina nell'ero-guro(irraggiungibili) che ho letto ed eventualmente esiste. E' un buon fumetto, ma Homunculus è un capolavoro. Chissà se usciranno mai le scan del suo nuovo lavoro, disegnato da Ikegami... Qualora lo publicassero in Italia lo comprerei ad occhi chiusi.

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re:Ichi the Killer
« Risposta #2 il: 12 Dicembre, 2018, 19:40:37 pm »
ciao ragazzi , è considerato uno dei manga più volenti mai scritti nella storia tanto che non in tutto il Giappone è stato distribuito e immagino sia stato bandito anche altrove , da noi c'è e sono 10 volumi che mi regalanno a natale (insieme a quelli di Otoko Zaka del buon vecchio Kurumada) , senza spoilerare cosa ne pensate? vi è piaciuto? voto da 1 a 10? ne vale la pena?

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Ichi the Killer
« Risposta #3 il: 20 Dicembre, 2018, 10:43:25 am »
Letto il 1 tankobon (si avrei dovuto farlo il 24 sera ma il primo volume non me lo sono fatto impacchettare LOL)

Spoiler
qualche considerazione qua e là ... 1sarà che ormai sono desensibilizzato alla violenza alla tv grazie a telefilm molto cruenti e splatter tipo The Walking Dead quella tanto decantata ultraviolenza presente in questo manga non mi sembra niente di insopportabile o troppo crudo da farlo addirittura censurare all'interno del Giappone stesso 2 non c'è un personaggio di questo manga che si salvi , chi assolda killer (ichi per l'appunto) chi si fa di eroina e chi va a letto con dei cadaveri (necrofilia time :O_O: ) e questo misterioso vecchietto che sembra conoscere molto bene il protagonista , Ichi è chiaramente un disadattato sociale con tendenze omicide che però vive una sorta di conflitto interiore da una parte c'è questa sorta di lato umano distorto che non vorrebbe uccidere eppoi c'è il lato bestiale che lo rende più simile ad un animale selvatico pronto a massacrare brutalmente chiunque lo faccia arrabbiare... infatti mi aspetto nel 2 tankobon che andrà dal pappone della prostituta a farlo fuori  :zizi:, Kakihara dall'altra parte sembra ancora più fuori di Ichi , viene brevemente spiegato che adora il dolore e che per entrare nei ranghi così alti della Yakuza ha dovuto sopportare torture indicibili che non esita ad eseguire su chi lo fa arrabbiare come quando conficca uno spillo tra le labbra del tizio che stava con la loro informatrice 3 non conosco Homunculus dello stesso autore ma i disegni di questo Ichi the killer non sono affatto malvagi
[close]

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Ichi the Killer
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2018, 12:42:56 pm »
5 Tankobon

Spoiler
Ok un pò mi ricredo sull'ultraviolenza in effetti ci sono certe scene come il tizio a cui viene sparato nel didietro nudo o quella dove Ichi fa letteralmente a pezzi i 3 uomini del neonato clan Kakihara sono scene forti , il bianco e nero smorza un pò il tutto ma è comunque cruento , Ichi ricalca un pò il concetto di antieroe che non vuole fare ma fa lo stesso perchè condizonato mentalmente da questo misterioso vecchio di cui ricordo non sappiamo ancora il nome :uhm: e non sopporta le ingiustizie sebbene sia stato lui stesso a uccidere la prostituta di cui era innamorato (altra scena crudissima :O_O:)
[close]

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Ichi the Killer
« Risposta #5 il: 01 Gennaio, 2019, 11:39:47 am »
Manga finito

Spoiler
spero di non essere il solo ad aver colto nel finale una certa drammacità e senso di disperazione , dopo tutto il casino fatto dal vecchio Kakihara è morto e il suo burattino omicida (Ichi) è tornato ad una vita normale , triste è anche il fatto che si sia servito di lui inculcandogli nella testa ricordi fasulli o comunque alterati confondendo i bulli del passato con gli attuali Yakuza che doveva uccidere , non c'è un buono o un cattivo in questo manga anche se non si può non avere un minimo di dispiacere per Ichi e per la sua psicolabilità che lo hanno portato a crimini efferati , leggendo l'introduzione del 1 tankobon mi sarei aspettato di trovare un ragazzo spietato senza alcuno scrupolo morale completamente psicopatico pronto a uccidere efferatamente chiunque e non di un frignone psicolabile manipolato da un vecchio (ma chi è poi? non viene rivelato MAI ) e anche Takeshi il bambino a fine manga trasformato nel nuovo Ichi
[close]

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Ichi the Killer
« Risposta #5 il: 01 Gennaio, 2019, 11:39:47 am »