Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Referendum costituzionale 4 dicembre  (Letto 11009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #15 il: 03 Novembre, 2016, 16:27:41 pm »
Lukibo ho cancellato parte del tuo messaggio perchè conteneva riferimenti a un partito politico.

Vi ricordo, prima che la situazione sfugga di mano, di non sfociare in discorsi a stampo politico o saremo costretti a prendere provvedimenti.
Per chi non era presente ai tempi dico solamente che il topic sulla politica ha scatenato una guerra tra gli utenti che ha portato, oltre a diversi richiami e sospensioni, alla decisione di chiudere il topic e vietare il discorso per non ripetere la storia da capo.

Guerra è riduttivo, lì partì una sorta di conflitto intergalattico stile Star Wars LOL

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #16 il: 03 Novembre, 2016, 16:32:07 pm »
Lukibo ho cancellato parte del tuo messaggio perchè conteneva riferimenti a un partito politico.

Vi ricordo, prima che la situazione sfugga di mano, di non sfociare in discorsi a stampo politico o saremo costretti a prendere provvedimenti.
Per chi non era presente ai tempi dico solamente che il topic sulla politica ha scatenato una guerra tra gli utenti che ha portato, oltre a diversi richiami e sospensioni, alla decisione di chiudere il topic e vietare il discorso per non ripetere la storia da capo.

Guerra è riduttivo, lì partì una sorta di conflitto intergalattico stile Star Wars LOL
Dettagli LOL

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #17 il: 03 Novembre, 2016, 17:27:53 pm »
Ragazzi ritengo molto costruttiva questa discussione sul referendum ma vi prego di non farla sfociare in discorsi politici anche se capisco che è difficile non farlo. Purtroppo quando si parla di politica gli animi inevitabilmente si accendono e per questo abbiamo vietato di parlarne nel forum.
Per quanto mi riguarda io devo ancora informarmi bene sulle varie modifiche che si apporteranno in caso di vittoria del sì quindi al momento non rispondono ancora, ma uno sbaglio è già stato fatto, politicizzare il voto di questo referendumm per cui magari molti che voteranno NO e credetemi ne conosco, lo faranno solo per antipatia verso Renzi e non sanno nemmeno di che modifiche stiamo parlando e questo non va bene e non mi sento di dare la colpa neanche pienamente a loro.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #18 il: 03 Novembre, 2016, 20:37:37 pm »
Per quanto mi riguarda io devo ancora informarmi bene sulle varie modifiche che si apporteranno in caso di vittoria del sì quindi al momento non rispondono ancora, ma uno sbaglio è già stato fatto, politicizzare il voto di questo referendumm per cui magari molti che voteranno NO e credetemi ne conosco, lo faranno solo per antipatia verso Renzi e non sanno nemmeno di che modifiche stiamo parlando e questo non va bene e non mi sento di dare la colpa neanche pienamente a loro.
vero :sisi:
Io purtroppo non potrò votare, non per volontà ma per un impedimento dato dalla mia attuale ubicazione e annessa situazione di residenza, non scendo nei dettagli *err ad ogni modo se potessi credo (una parte di me non è ancora convinta, e la parte del si forse nasce più dal risentimento che non dalla logica :sisi: ) che voterei per il si  :sisi: attenzione: anche io come gemini non ho ancora ben chiaro tutto ciò che cambierà, se cambierà, ecc però siccome ritengo che fino ad ora le cose non si può dire che vadano bene, almeno per me, se c'è anche solo l'opportunità di cambiare qualcosa, in meglio o in peggio dipende  sempre dalle persone  che ci sono o che verranno, allora io la colgo. Per me votare no significa rimanere come ora e francamente mi sono rotta :sisi: la paura che le cose peggiorino c'è eh, non fraintendetemi, però io penso anche che molti di quelli che oggi sponsorizzano il no e che la costituzione non si tocca, a parte il discorso di gemini, sono anche quelli che fino a qualche tempo fa la volevano cambiare :sisi: per me l'opposizione ci sta, però io ho sempre di più l'impressione che ormai in Italia fare opposizione significhi dire di no sempre e comunque a tutto, a prescindere da chi ci sia al governo, quindi.. :ehm:
Detto questo ribadisco che purtroppo non potrò esprimere il mio voto, per una volta che forse sarebbe servito che sfiga *err

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #19 il: 09 Novembre, 2016, 17:54:18 pm »
ho deciso di aprire questo topic per capire un po come la pensano gli utenti del forum, o chiunque voglia esprimersi

in tutta franchezza sono molto dubbioso...non sono un esperto ne un grande conoscitore di queste cose 'politiche' e anche se non ho letto ancora il testo ufficiale sento da varie fonti di votare no perche il si renderebbe il nostro stato quasi totalitario

io non sono molto convinto, non mi va di seguire dei filoni di sindacati,sindacalisti,comunisti,fascisti,leghisti,ecc...che fanno queste campagne solo per interessi personali,di partito, di casta o anche piu semplicemente per far fuori renzi o cmq indebolirlo

a me renzi non piace particolarmente, anzi....ma non mi va di dare un giudizio a un referendum del genere solo per una questione personale nei suoi confronti...io voglio valutare solo il testo in questione , cercare di capire perfettamente cosa significa, e dare un giudizio...magari ci prendero, magari sbagliero, ma voglio fare con la mia testa


c'è qualcuno che ha idee piu chiare delle mie??? a occhio mi sembra una porcata perche si puo dare un solo voto (no o si)ma si parla di diversi cambiamenti, e magari ce ne sarebbero alcuni che vorrei e alcuni che non vorrei ....la cosa assurda è che come sempre gli stessi politici che ora sono all'opposizione sono tutti per il no e istigano il popolo al no quando col loro governo di qualche anno fa avevano proposto un referendum quasi uguale...quindi se fossero coerenti dovrebbero dire 'finalmente anche voi avete capito di farlo, bene ovviamente siamo per il si' e invece sembra che in italia l'opposizione si opponga sempre a prescindere delle proposte di governo quando poi queste proposte sono sempre molto simili se non identiche

scusate se non riesco a esprimermi in un politichese piu preciso ma non sono molto ferrato  :D

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #20 il: 09 Novembre, 2016, 19:05:16 pm »
Da quanto ho capito.
Alcune parti delle modifiche.
Darebbero maggior potere al presidente del consiglio.
Che diverrebbe circa come il presidente americano.
Con poteri decisionali,inoppugnabili, su tutta la nazione.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #21 il: 10 Novembre, 2016, 08:47:12 am »
Avevamo cominciato a parlarne nel topic generale delle notizie di attualità, ma hai fatto bene ad aprire un topic a parte :D

Per ora sono ancora indecisa: da un lato aggiornare la Costituzione mi sta bene, visto che comunque ha quasi 70 anni e nel frattempo sono cambiate molte cose, tuttavia vorrei capire bene cosa viene cambiato e per questo Gilga aveva lasciato questo link https://github.com/pmontrasio/costituzione/commit/002de456397d30f8591103ce1ea31664af90023e dove viene comparato il testo attuale alla versione modificata.
Ci vuole un po' di tempo per leggerlo ma credo ne valga la pena per scegliere consapevolmente. :sisi:

La mia speranza, però, è che la gente vada a votare con la testa e non a ca**o, che si faccia una sua idea e scelga in base a quello che crede, senza dar peso allo schieramento politico. E che soprattutto ci vada a votare :ehm:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #22 il: 10 Novembre, 2016, 10:46:02 am »
Citazione
a occhio mi sembra una porcata perche si puo dare un solo voto (no o si)ma si parla di diversi cambiamenti
Sì o No come in tutti i referendum LOL LOL LOL i cambiamenti sono tanti e diversi ma sono stati approvati in blocco nella stessa legge, quindi sono sottoposti a referendum tutti in blocco, per dirla in maniera semplificata.

Citazione
Avevamo cominciato a parlarne nel topic generale delle notizie di attualità
Magari si posso spostare un paio di post, la spiegazione di Kid era abbastanza articolata sarebbe utile averla nel topic specifico a questo punto.

Citazione
Ci vuole un po' di tempo per leggerlo ma credo ne valga la pena per scegliere consapevolmente.
Io invece credo proprio che prevarrà il voto a simpatia o antipatia, perchè diciamocelo chiaramente al disoccupato senza lavoro a 40 anni, al pensionato con 300 € al mese, al piccolo imprenditore strozzato dalle tasse, poco ne cale delle discussioni di diritto costituzionale, ambito che in generale viene percepito come complicato e lontano dalla vita di tutti i giorni.

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #23 il: 10 Novembre, 2016, 11:45:21 am »
Topic uniti :D
« Ultima modifica: 10 Novembre, 2016, 12:28:09 pm da WhiteSary »

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #24 il: 10 Novembre, 2016, 12:13:39 pm »
ho letto un po' il link postato con i vari cambiamenti alcune cose le ho capite altre meno ma sinceramente non penso di ascoltare i discorsi dei politici riguardo questa cosa leggerò e deciderò con la mia testa e per ora mi sembrano cose abbastanza sensate da farmi propendere per il Si

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #25 il: 11 Novembre, 2016, 14:26:35 pm »
io essendo all'estero non potrò votare ma avrei ovviamente votato SI

Semplicemente mi sembra che il 90% della gente che vota NO lo fa solo per andare contro il PD e Renzi e fare cadere il governo, senza sapere per cosa si stia votando

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #26 il: 11 Novembre, 2016, 17:06:02 pm »
Semplicemente mi sembra che il 90% della gente che vota NO lo fa solo per andare contro il PD e Renzi e fare cadere il governo, senza sapere per cosa si stia votando

su questo sono d'accordo..come anche i politici che istigano al no lo fanno solo per quello, poi magari quando toccherà a loro proporranno un referendum uguale o quasi

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #27 il: 12 Novembre, 2016, 18:59:17 pm »
Però è stato proprio Renzi, sbagliando, a politicizzare il voto al referendum anche se sono d'accordo con voi.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #28 il: 12 Novembre, 2016, 19:12:23 pm »
Però è stato proprio Renzi, sbagliando, a politicizzare il voto al referendum anche se sono d'accordo con voi.

Concordo. Renzi ha fatto un errore marchiano a rendere il referendum una sorta di prova di fiducia verso di lui e verso il suo partito, con il risultato che ora molta gente (probabilmente la maggioranza) voterà No semplicemente per andare contro a lui e al suo governo. Non a caso ha già fatto marcia indietro sulle dimissioni in caso di vittoria del No, ma avrebbe dovuto decisamente pensarci prima di dire il contrario  :ehm:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #29 il: 12 Novembre, 2016, 21:27:44 pm »
è meraviglioso.

Sono mesi che Renzi promette mari, monti, milioni di posti di lavoro, paesi terremotati rifatti in diamante... ora fa i discorsi senza bandiera europea ma con molte italiane.... mi sto divertendo un mondo  :D
il nulla della fuffa nullafacente a ufo.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Referendum costituzionale 4 dicembre
« Risposta #29 il: 12 Novembre, 2016, 21:27:44 pm »