Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Episode G.A. - giudizio finale  (Letto 8096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baroque

  • BANNATO
  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 148
  • Cosmo: 15
  • Sesso: Maschio
  • ARAYASHIKI
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #15 il: 05 Settembre, 2017, 19:00:46 pm »
domande: 1) il mondo normale e quello del caos si intersecano, si sovrappongono? cioè, nel mondo normale è il futuro, 16-20 anni dopo la guerra con gli dei annunciata a venire nel ND (Seiya non ha partecipato allora?); la resurrezione dei vari radamantis, alde, izo, deathtool, saga come civetta è accaduta nel mondo normale o in quello del caos? 2) i guerrieri della caos Atena (tra cui i gold resuscitati) appartengono al mondo del caos o a quello normale? 3) shura e aioria dopo il G come si sono ritrovati nel futuro? oppure il mondo del caos che si sovrappone a quello normale (pre 12 case, anni 80, anche se gli smartphone stavano anche nel G) è tutto un futuro alternativo da cui nemmeno i bronzini classici si sono resi conto di provenire e quando vivono nel mondo normale lo scambiano per quello del caos da cui vengono? 3) Zeus in chi si era reincarnato?!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #16 il: 05 Settembre, 2017, 19:30:30 pm »
1) il mondo normale e quello del caos si intersecano, si sovrappongono? cioè, nel mondo normale è il futuro, 16-20 anni dopo la guerra con gli dei annunciata a venire nel ND (Seiya non ha partecipato allora?);

Da quello che ne sappiamo, sono universi paralleli. Sulla posizione temporale non ti saprei dire, penso (spero) si scoprirà qualcosa col prossimo capitolo

la resurrezione dei vari radamantis, alde, izo, deathtool, saga come civetta è accaduta nel mondo normale o in quello del caos?

Mondo normale :sisi:

2) i guerrieri della caos Atena (tra cui i gold resuscitati) appartengono al mondo del caos o a quello normale?

Come provenienza dici? Bella domanda. Per ora l'unico di cui si sa qualcosa di certo è Aiolos, che proviene dal mondo del caos

3) shura e aioria dopo il G come si sono ritrovati nel futuro? oppure il mondo del caos che si sovrappone a quello normale (pre 12 case, anni 80, anche se gli smartphone stavano anche nel G è tutto un futuro alternativo da cui nemmeno i bronzini classici si sono resi conto di provenire e quando vivono nel mondo normale lo scambiano per quello del caos da cui vengono?)

Boh. Per il momento non si sa

 3) Zeus in chi si era reincarnato?!

Inizialmente... non si sa :ya: Magari è sceso direttamente nel suo corpo mitologico
Poi quando il primo corpo è stato distrutto si è impossessato del corpo di Aiolia

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #17 il: 05 Settembre, 2017, 21:10:14 pm »
Come ha già detto Gilga, la risposta a molte è "non si sa ancora"  :ya:

domande: 1) il mondo normale e quello del caos si intersecano, si sovrappongono? cioè, nel mondo normale è il futuro, 16-20 anni dopo la guerra con gli dei annunciata a venire nel ND (Seiya non ha partecipato allora?);

Non si sono sovrapposti o cos'altro, almeno non pare. "Semplicemente" gli alternativi stanno arrivando nel tempo attuale (futuro) del mondo normale, o cosi ho capito io.

La guerra contro gli olimpici:

- nel mondo alternativo è avvenuta tempo addietro... ma li tutto è andato diversamente in quella dimensione, basti che pensare che Aiolos era vivo (e probabilmente tutti i gold) ed è stato uno dei pochi a sopravvivere ad essa, fa te.  (anche se non spiega perchè anche l'Aiolia alternativo abbia il Keranos)

- nel mondo normale "dovrebbe" esserci una volta terminato il viaggio nel passato del ND, ma appunto "dovrebbe", non lo sappiamo se ci sarà o meno. In ogni caso, tutto questo è se si vuole considerare GA canonico o alternativo, ed io propendo espressamente per la seconda, viste molte incoerenze rispetto allo stesso.

Citazione
la resurrezione dei vari radamantis, alde, izo, deathtool, saga come civetta è accaduta nel mondo normale o in quello del caos?


Si trovano tutti nel mondo normale (Deathtoll comunque non risorge con un corpo nuovo, insegna a DM come spirito).

Poi, che essi siano originari del mondo normale, oppure se vengano dal mondo alternativo, è un altro discorso, ma qui sono speculazioni al momento.

Citazione
2) i guerrieri della caos Atena (tra cui i gold resuscitati) appartengono al mondo del caos o a quello normale?


Anche qui, non si sa. L'unico certo è che Aiolos non l'Aiolos del mondo normale, ma viene da un altro mondo.

Teoricamente, sempre speculazioni personali, anche Mu, Dohko, Shaka (sebbene lui non cambi di molto rispetto al solito) vengono dal mondo parallelo... o non mi spiegherei perchè abbiano già cosi God e nono senso, e perchè si sono schierati coi nemici, se sono "tornati" come gli altri.

Aiolia, Shura, DM, Aphrodite, Milo... sono loro, i soliti gold saint. Aiolos e Mu (visti in azione) sono delle divinità adesso, oltre che schierati coi chaos... e teoricamente, dai discorsi di Aiolos, flashback e parole tra Shiryu-Dohko, presumo che i gold schierati coi "cattivi" vengano da quella dimensione.

Forse anche Aldo e Saga, per me sono un po strani (ma sempre speculazioni mie).

Citazione
3) shura e aioria dopo il G come si sono ritrovati nel futuro?


"Non si sa ancora"? :ya:

Loro due sembra siano stati traslati nel tempo... anche se non si capisce perchè solo loro 2, per quale motivo, per opera di chi, etc... insomma, Okada spiega molto poco, o non spiega affatto.

Citazione
oppure il mondo del caos che si sovrappone a quello normale (pre 12 case, anni 80, anche se gli smartphone stavano anche nel G) è tutto un futuro alternativo da cui nemmeno i bronzini classici si sono resi conto di provenire e quando vivono nel mondo normale lo scambiano per quello del caos da cui vengono?


Non mi pare proprio ci fossero smarthpone nel G... che è ambientato nel 1979 in teoria :ya:

Non ho capito cosa intendi, ma non c'è nessun mondo che si sovrappone (almeno in apparenza), però ci sono personaggi da altri mondi e tempi, che si ritrovano in un unico posto, e quel posto è il futuro dell'universo base nel 21^ secolo, dove i bronzi sono attualmente gold (o almeno io ho capito cosi).

Poi che tutto questo, tutto questo GA, verrà considerato poi universo alternativo o meno, ce lo dirà solo la canonicità andando avanti.

Sul fatto che tutti i vari personaggi (gold buoni e cattivi, gladiatori, etc...) potrebbero venire da dei mondi paralleli, inizio a pensarlo anch'io... ma Saori, i bronzi classici (ormai gold) e diciamo i personaggi sopravvissuti post-Hades classico, loro sono loro, quelli soliti dell'universo base, in teoria. Sono gli altri personaggi (che non dovrebbero esserci in quel tempo, in quanto morti prima) ad essere venuti da un altro posto :ya:

Citazione
3) Zeus in chi si era reincarnato?!

Non si sa se si sia reincarnato, o sia sceso col corpo del mito. Fatto sta che, una volta "sconfitto", si è impossessato di Aiolia, per continuare la guerra (e sfottere Aiolos della sua impotenza), ma è stato fermato ancora.


Credo comunque che, anche se come serie non so quanto meriti, essendo appunto caotica, con più interrogativi che altro, ripetitiva, con livelli di forza sempre più assurdi e trash/dragonballiani, questioni di coerenza everywhere, e con nessun nesso apparente col G, Ponto e i titani, finora in questi primi 80 capitoli.... boh, forse ti converrebbe leggerla :ya:
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2017, 21:18:48 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline baroque

  • BANNATO
  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 148
  • Cosmo: 15
  • Sesso: Maschio
  • ARAYASHIKI
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #18 il: 06 Settembre, 2017, 09:09:53 am »
grazie delle considerazioni però scusami sono quasi sicuro della questione degli smartphone nel G, ricordo di averli visti in mano a qualcuno nei primi volumi; ora me li riguardo...

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #19 il: 06 Settembre, 2017, 11:25:05 am »
grazie delle considerazioni però scusami sono quasi sicuro della questione degli smartphone nel G, ricordo di averli visti in mano a qualcuno nei primi volumi; ora me li riguardo...

Sono andato a rileggere i primi capitoli del G (anzi, il primo, che è l'unico che avviene in un contesto di atmosfera moderna, fuori da quella classica consueta)

Spoiler


[close]

Centrale nucleare, tram, auto, etc... ma niente cellulari, meno che meno smartphone. La data è il 1979 del resto, all'epoca vi erano si e no i primi telefoni enormi ed ingombranti (ma ancora poco diffusi perchè costavano sugli 8000 dollari attuali al pezzo, secondo wikipedia). Di "smartphone" prima degli anni '90 non se ne parlerà, ma di smartphone come li intendiamo noi solo nel nuovo millennio:

Spoiler




[close]

Nel 1979 Okada non mette telefoni cellulari, meno che meno smartphone, ci mancherebbero, oltre a quel che c'è già, pure gli errori anacrononistici :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Fyron

  • God Saint
  • *
  • Post: 3122
  • Cosmo: 181
  • Sesso: Maschio
  • OHHHHH MADREEEEEEEEE!!!!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #20 il: 29 Maggio, 2018, 19:47:28 pm »
Non mi sono mai espresso in merito: un giudizio su G.A. eh... :uhm:
Salvo qualche idea interessante (il mondo alternativo per intenderci ), lo trovo noioso a tratti fastidioso (soprattutto i dialoghi) e faccio davvero fatica a leggerlo. Voi direte:" mica sei obbligato a seguirlo" e avete ragione, ma per amor del brand, voglio almeno sapere di cosa tratta :D È anche vero che mi sono abbastanza perso e se mi chiedessero un riassunto farei un gran macello! Persino i  personaggi me li ricordo a stento, per non parlare dei loro nomi :ya:
E 'un manga che, a mio modestissimo parere, sarebbe da leggere una volta e poi imbustarlo. Poi magari vi sarà una svolta pazzesca e mi ricredero', mai dire mai LOL

...SHISHI NO KIBA... RAITONINGU BORUTOOOOO!!!

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #21 il: 29 Maggio, 2018, 22:05:01 pm »
Francamente anche no :ya:

Io pure lo seguo perchè del brand ho visto tutto, e perchè tutto sommato rivedere i personaggi classici fa sempre piacere, ma GA è l'unica serie dei cdz di cui non ho comprato/compro i volumi cartacei (sia perchè costano abbastanza per esser dei volumi sottiletta, sia perchè ad oggi l'opera non mi ha entusiasmato granchè).

Io lo seguo nonostante tutto per "completezza" diciamo, perchè ogni tanto qualcosa di interessante c'è, e più che altro perchè altrimenti ci sarebbe poco. Diciamo che è mia opinione che il Canvas, nonostante quel che si possa dire, abbia contribuito più di altri alla riaffermazione di SS, almeno per il fatto che veniva pubblicato regolarmente ogni settimana, tra la mensilità del G al tempo e qualcosina di ND. Finito il LC è rimasto il ND, che per carità quando c'è è settimanale però è appunto irregolare, e poi sono subentrati Sho (mensile) e GA (bisettimanale circa). Quindi diciamo che appunto seguo GA solo per riempire l'attesa con qualcosa dei cdz tra un capitolo di Sho e le tranche di ND, oltre che per riderci sopra con Gilga e LU RE :ya:


Disegni a parte (che sono migliorati, specie nelle colorazioni, sebbene preferisca altri stili), la mia opinione sull'opera è rimasta circa la stessa. Da un lato qualche idea buona, qualcosa di potenzialmente interessante, ci sta (diciamo per lo più quanto concerne il mondo alternativo, o la futura guerra tra santuari), dall'altro rimane ancora caotico e incasinato (con spiegazioni date a pezzi, ma buona fortuna ad incollarle con un senso di base), ma più che altro mantiene problemi di coerenza verso la serie classica, gioca parecchio sul fanservice (non parlo tanto del ritorno degli ori, quanto per scene tipo quella tra Hyoga e figlia durante un combattimento, Isaac messo lì e buttato, maestri dal ND piazzati a caso, bronzi gold con ancora le stesse mosse da bronze, etc..), e già abbiamo visto diverse trashate (i colpi planetari a random ad esempio) e altre ne vedremo (considerando che di là, ci aspetterà una guerra tra GGC...). E più che altro si, anche quello... con Episode G almeno aveva introdotto qualche personaggio inedito interessante, qui invece (similmente a Sho) hanno più risalto gli ori e la maggior parte dei personaggi inediti ha lasciato poco o nulla ad oggi. Quindi si, a tratti annoia, specie in parentesi come questa attuale con Camus (dove via di qualche flashback, poco salvi) o quella che fu con Chakravintin (pestonate e miracoli da Shura).

Spoiler
E intanto Ponto e i titani restano dispersi in questo presunto "sequel"...
[close]

La mia speranza è che, chiusa a breve la parentesi con Camus, per il capitolo 100 si arrivi ad una svolta degli eventi, e che quindi le cose prendano una piega più interessante (o quanto meno più dinamica).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #22 il: 25 Agosto, 2018, 15:29:58 pm »
Niente, ho recuperato qualche volumetto (sparso) della serie. Non sono andato a rileggere con calma, comunque in formato cartaceo l'effetto grafico rende meglio :sisi:

Il prossimo numero ce l'ho già in giapponese da un po' (con quella cover, dovevo), però comunque ne attendo l'uscita...

Spoiler
SAGA & KANON :yea:
[close]

Poi boh... non so se continuare da questo pezzo in poi, perchè se da un lato inizia ad intrigarmi di più da qui, dall'altro quando inizi a dare fiducia ad Okada, ecco che nuove trashate colossali spuntano fuori :XD:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #23 il: 26 Agosto, 2018, 02:20:36 am »
Il titolo mi sembrava strano essendo in corso  :ya:

Comunque, lo dovrei rileggere in toto, però in generale mi piace :ya:.

Okada ha scelto di buttarla sulle linee temporali per avere la massima libertà con Episode G, e ci sta buttando dentro numerosi elementi.

Se ogni serie è caratterizzata da qualcosa (LC Ade con gli spectre, Sho con Eris-Ares con i Ghost), qui c'è una gran varietà tra Nameless, Gladiator, Chaos Saint e ora Authentic Saint. Da un lato lo apprezzo molto, dall'altro è un po' meh. In Episode G si era concentrato su Titani e Giganti, approfondendo la loro "biologia" (Pianeti, Ichor, e l'Eskatos Dunamis su tutte), mentre qui è una minestra che non sempre si amalgama bene (la spiegazione sui Nameless l'abbiamo avuta fin troppo avanti, dato che ci voleva DeathMask poteva presentare quest'ultimo molto prima)

I Gladiator dopo il solito giro di presentazione sono spariti come gruppo ma sono rimasti nella trama in maniera abbastanza presente (Mordred e Arthur sono stati una ventata d'aria fresca con tutta la questione del Dark Pope) e sono proprio curioso di come influenzeranno la trama dato che pur avendo un obbiettivo vagamente comune (Chaos Athena) restano dei guerrieri senza Fazione, tanti guerrieri senza fazione.

La scrittura dei personaggi non è mai stato il punto forte di Okada, ma il suo inserire tantissime varianti nella trama mi rende la storia imprevedibile, interessante, quasi un gioco. Okada pur usando personaggi vecchi si è creato un nuovo World Building, sono curioso di come i personaggi si muoveranno in questi contesti

Extra:
Mi è piaciuto tanto lo scambio di battute tra Seiya e Aiolia mostrando come, pur essendo entrambi "protagonisti maneschi miracolati", abbiano punti di vista pressoché opposti (Fedeltà assoluta ad Athena e "Gli umani ardono più degli Dei")

« Ultima modifica: 26 Agosto, 2018, 02:22:10 am da Il Favoloso Tarlo »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #24 il: 26 Agosto, 2018, 12:52:20 pm »
Si Tarlo, il topic era partito con altro titolo, poi Gilga ha cambiato per impostarlo come "discussione generale" :ya:

Diciamo che ho cambiato un po' avviso da quando il topic è stato aperto, 40-50 capitoli sono trascorsi, e diciamo che in linea di massima concordo con te. La prima metà dell'opera, la prima cinquantina di capitoli, mi aveva abbastanza schifato... Shura e Aiolia che hanno viaggiato nel tempo senza spiegazione (nel senso, l'unica è andare da Chronos, cosa che i loro stessi del G non avrebbero potuto fare, e ancora ad oggi non è stato chiarito per bene), Shura ha disertato ma non ha disertato, appaiono si Faceless a casaccio che sono mera carne da macello sprovvista di caratterizzazione, questi gladiatori fissati con Shura, uniti ad un incasinamento generale, scarsa chiarezza di dove si voleva andare a parare, e disegni/colorazioni non sempre di mio gusto. Dei primi 50 capitoli di GA credo mi siano piaciuti solo lo scontro tra Shura e Lancelot, e l'introduzione di Aiolos come villain (che le suona ai miracolati), forse il pezzo con Roland, basta.

Pur restando incasinato, ho cominciato a mutare opinione appunto verso il 45, con l'apparizione Darth Aiolos come nemico, e quel pezzo di flashback nel 50. Da lì hanno iniziato a riapparire i gold classici man mano, aumentando l'interesse, anche se per piacermi, direi dal ritorno di Saga in poi (perché lo scontro con Chakravintin, seppur col flashback carino con Izo nel mezzo, è stata forse la cosa più pallosa dell'opera). Da lì alternando gold saint, spezzoni sul mondo alternativo, un livello di disegno migliorato, meno Shura tra le balle, buone mazzate, anche se ogni tanto molto trash, è stato più piacevole da seguire, ed ora mi attira per certi aspetti :sisi:


Pregi direi:

- il fatto che goda di una pubblicazione irregolare, ma che Okada disegna. Talvolta può uscire settimanale, bisettimanale, etc... ma comunque esce più spesso degli altri manga di Saint Seiya. dopo la fine del Lost Canvas, si sente la mancanza di una serie più dinamica, Sho esce mensilmente (e spesso stare ad aspettare un mese per capitoli da 20 pagine in cui succede poco o nulla non ripaga l'attesa), mentre ND esce settimanale, quando esce.

- il mondo chaos e gli intrecci temporali, nonché la possibile guerra divina, a seconda di come si svilupperà il tutto.

- diciamo il "fanservice sui gold" (si è capito che si vive di questo, e non guasta) e la possibilità di parentesi normalmente impossibili... per esempio, la riunione delle 3 generazioni di Arieti del classico, un'effettiva guerra civile tra saint senza mezze misure, di scontri (SERI) tra gold saint, etc...

- gli scontri... per quanto spesso ricorra del trash, sono buoni (ultimamente). Poi, ricollegandosi al punto 1, sarà anche perchè manca un "rivale"... Sho ha una sua impostazione per le battaglie, propone qualche scontro buono, però appunto nell'ottica di un mensile (alias ci vogliono 3-4 mesi per vederne uno completo), mentre penso concordiamo tutti che il ND non ha scontri, solo mezze scaramucce prive di suspence perchè si chiudono praticamente sempre con nulla di fatto oramai...

- i disegni e la colorazione... come dicevo, Okada qui è molto migliorato, sia per il livello delle colorize (rispetto agli inizi dell'opera), sia per i personaggi (rispetto all'inizio dell'opera e al G), e certe tavolo sono molto belle graficamente...


Difetti:

- il fatto che comunque Okada della coerenza alla serie classica se ne freghi (va beh che già col G, sui livelli di forza almeno, era andato).

- il mistone di fazioni, come detto da Tarlo. Mentre le altre serie hanno delle figure ben definite (classico a fasi, G Titani e Giganti, LC Hades e specters, Sho Eris-Ares e driadi-ghost, Omega marziani e poi pallasite), qui è un mappazzone... Faceless, Gladiatori, Chaos Gold, Autentic Saint, a cui dovremmo aggiungere divinità varie, eventualmente i Titani prima o poi, e gente che spunta così a caso per far casino/fanservice, siano ex gold dal passato, specter, marine o che altro...

- i livelli di forza e il mistone di poteri... abbiamo gente che lancia colpi planetari, che supera lo zero assoluto, che tira power-up prendendo spade divine a caso... il livello trash di sta serie è già elevatissimo. Se poi aggiungiamo alle God Gold Cloth e alle paraculate varie (da protagonisti), le armi e le cloth mistone, mi domando che trashata ne verrà fuori in futuro...

- il collegamento al G, sebbene Ponto sia stato citato ed effettivamente l'Aiolos col caschetto biondo degli inizi potrebbe essere collegato al tizio misterioso apparso nel G, manca ancora un nesso forte (e chiaro soprattutto) a collegare le due opere... senza contare appunto spiegazioni o chiarimenti omessi, come il già sopracitato viaggio nel tempo per i due paraculati, il ritorno di Izo, Saga gufo, Seiya scomparso per anni, poi riapparso e ancora maledetto, etc...


Per i personaggi inediti aspetto ad esprimermi. Se da un lato ci sono Lancelot, Arthur, Roland e Paracelso che mi ispirano fiducia, dall'altro Alice, Sigurd (again), Chakracoso (again), Tomoe e Yoshino proprio no :ya:


Per ora GA è scalato nella mia classifica, superando il Next Dimension, se si evolverà bene, con eventi/scontri ben fatti e spiegazioni/parentesi sulle linee temporali esaustive, ma soprattutto senza un simil-Aioliacentrismo con Shura o Seiya, potrebbe salire ancora :zizi: (come potenziale per la storia supera Sho e ND ora come ora, però conoscendo Okada dal G, e visto il lato trash che già ha, lo sviluppo potrebbe sempre mandare tutto a...)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline WT ranger

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 99
  • Cosmo: 4
  • chi naja non prova...libertà NON apprezza!!!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #25 il: 03 Novembre, 2019, 10:53:23 am »
lo sviluppo potrebbe sempre mandare tutto a...) MERETRICI!!!

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #26 il: 03 Novembre, 2019, 12:48:53 pm »
Ah si, giusto, giudizio finale... mah.

Potrei farci un paragone al Next Dimension, nel solo senso che alla fine GA è stato unicamente un grande arco di presentazione (o reintroduzione) dei personaggi, nulla più, e quindi la valutazione è variabile, a seconda di cosa seguirà in futuro. Voglio dire, Episode G a suo modo fu "completo", pur avendo un finale aperto, pur terminando con personaggi scomparsi nel nulla, pur delineato da una pessima gestione nella seconda metà, concluse ciò che aveva iniziato e posto come tema principale, una guerra contro Crono e i titani. Tralasciando che GA non si ricollega al G ma parte da tutt'altro, questo manga che va a chiudere al 118 è semplicemente inconcludente. Okada parte con delle idee, tipo il viaggio nel tempo o il torneo delle spade sacre, che mutano in corso d'opera e/o vengono abbandonate, proponendo una serie di buoni scontri e palese fanservice che sono apprezzabili, introducendo misteri e scenari, passati o futuri, intriganti, così come il multiverso, tema a me molto gradito, ma appunto, nella chiusura col capitolo 118, nulla è risolto, quindi la valutazione attuale sul manga non è ottimale, e dipenderà appunto da come si svilupperà in futuro.

Episode G Assassin alla fine è stato l'arco su Shura, e come ho detto, solo un arco di introduzione, a cui speriamo seguirà quello di svolgimento effettivo, riprendendo tutti i personaggi introdotti finora, risolvendo i misteri presentati, e che appunto, riparta da dove l'abbiamo lasciato, con Seiya e co, insomma un CONTINUO vero e proprio.

Spoiler
E ovviamente, ora che finalmente quel ladrone di spazio di Aiolia e Shura sono crepati, che restino tali, a mai più rivederli (non che abbia qualcosa contro il capricorno, ma basta leoncino).
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #27 il: 05 Novembre, 2019, 10:21:37 am »
Mo mi leggo anche questo Topic
quante cose rimaste indietro

Mo mi do da fare

ps

Se qualcuno mi cancella nuovamente dei Topic/post da me curati/postati ecc ...un altra volta senza dire nulla e senza spigazioni alcune me ne rivado via per un bel po.....
e parlo di post/topic "SERI", non le mie spammate.....sulle mie stronzate non ho problemi....possono essere cancellate senza problemi...ma post seri....NO...almeno ditemi il motivo
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #28 il: 01 Dicembre, 2019, 22:07:47 pm »
letto stamattina.
Quindi Aiolos si rivela veramente essere l'incarnazione di Ponto o è sempre da interpretare?
E poi scusate qual'era il motivo per cui Aiolos decapita Saori? Io mi ricordavo che quando Aiolia si sacrifica per non far prendere a Zeus il sopravvento Athena e i cavalieri fossero già tutti schiattati  *O.O

@fli80 ti rispondo qua, che l'altro topic lo teniamo solo per le schede tecniche, va :zizi:

Io sono rimasto indietro con le uscite, devo ancora recuperare un paio di volumetti, comunque vado a memoria.

L'ordine dei fatti noti del mondo parallelo dovrebbe essere il seguene: Hades (impossessatosi di Shun?) accoppa Seiya -> Hades affronta e massacra i god bronze (Ikki fa rinsavire Shun) -> Aiolos (assieme ad altri?) sconfigge Zeus (corpo mitologico?) -> Zeus (casualmente) prende il corpo di Aiolia, Aiolos dunque deve ucciderlo -> incontro tra Aiolos e Hades (Shun), quest'ultimo ha imprigionato Atena, il sagittario la decapita e passa al lato oscuro -> Aiolos incontra Saga, ultimo superstite alla guerra, e lo uccide. Quindi, in linea di massima, alla guerra contro Zeus erano sopravvissuti almeno 3 gold saint (Aiolos, Saga e Aiolia), forse 4 visto che Dohko narra quel momento (ma potrebbe benissimo essergli stato raccontato da Aiolos poi). Per il resto, fa strano che Saori non fosse assieme ai bronzi contro il dio degli inferi nel flashback, quindi è possibile che la battaglia contro Hades e quella contro Zeus siano avvenute in contemporanea.

Aiolos, che io ricordi, aveva perso tutto ed era sull'orlo della pazzia, inoltre aveva iniziato, proprio a causa di quanto avvenuto prima, a farsi pippe mentali sulle armi, dunque gli è presa la "mania del messia", credendo di poter riscrivere tutto, e si è erto a Dio, uccidendo la sua dea e impugnando le armi.

Per quanto riguarda Pontos, penso di si. Reincarnazione direi di no, Aiolos nel suo mondo esisteva come uomo e saint modello, quindi il termine è errato, ma se intendevi dire che è posseduto o manipolato da Pontos, questo si, è possibile. Non penso sia posseduto nel vero senso del termine (come Poseidone con Julian o Hades con Shun), pare consapevole di ciò che fa, ma che dietro le sue azioni vi sia la mano oscura del primordiale delle acque, per me non ci sono dubbi. La scena del 98 lascia ad intendere così:

Spoiler
[close]

Ma ciò che sembra essere più chiaro è lo special, in cui Saga domanda ad Aiolos se sia davvero in sé, se non ci sia qualcuno o qualcosa che induce le sue azioni...

Spoiler
[close]

E penso sia alquanto probabile che il prossimo Episode G si chiuderà con la trollata di Aiolos burattinato da Pontos, "it was all part of my plan" :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline fli80

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 85
  • Cosmo: 8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #29 il: 04 Dicembre, 2019, 14:38:48 pm »
@theHeroNeverDies grazie del chiarimento  :)

intanto sono già passati 4 mesi dalla fine di GA e di Okada nessuna traccia,
non scrive neanche più su twitter  :paura:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #29 il: 04 Dicembre, 2019, 14:38:48 pm »