Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual è la più forte?

Scuola della Casata Principale di Hokuto (Stile originario/Hokuto Soke No Ken)
0 (0%)
Divina Scuola di Hokuto (Hokuto Shinken)
1 (50%)
Scuola Cao di Hokuto
0 (0%)
Scuola Sun di Hokuto
0 (0%)
Splendente Scuola di Hokuto (Hokuto Ryūken)
1 (50%)
Scuola Lunare Di Seito
0 (0%)
Scuola della Croce Del Sud
0 (0%)

Totale votanti: 2

Autore Topic: Scuola di Hokuto più forte?  (Letto 2057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Scuola di Hokuto più forte?
« il: 01 Febbraio, 2017, 02:27:16 am »
La Scuola Lunare di Seito (西斗月拳 Seito Gekken?) è una scuola antichissima (4.000 anni) le cui origini sono legate alla tribù degli Yuezhi, una tribù semi-nomade dell'Asia centrale di ceppo indo-europeo. L'Hokuto Shinken ha ereditato le tecniche di attacco basate sulla pressione degli tsubo proprio da questa scuola. A differenza delle tecniche Hokuto, le tecniche della Scuola Lunare di Seito difettano nella struttura difensiva e non hanno la capacità di assorbire nuove tecniche assimilandole.

Lo Stile originario (宗 家 の 拳 Soke No Ken?, "Colpo del Capostipite") era conosciuto come Hokuto Soke No Ken ( 北斗宗家の拳?, Scuola della Casata Principale di Hokuto). Sebbene costituito da tecniche estremamente efficaci, è uno stile privo di versatilità, in quanto non permette di adattarsi alle varie situazioni e di evolversi ulteriormente. Gli adepti della Casata Principale delle prime generazioni facevano uso dell'aura combattiva, erano inoltre in grado di perforare, tagliare e distruggere e possedevano alcune conoscenze sugli tsubo. Nonostante venga considerato uno stile di combattimento "superato", resta comunque molto efficace. Lo stesso Hyo con una tecnica della casata principale è riuscito a ferire Kenshiro, nonostante quest'ultimo fosse ormai in grado di annullare completamente le tecniche della Splendente Scuola di Hokuto. Il vero limite di questa scuola consiste paradossalmente nella sua massima evoluzione: non essendo quindi perfezionabile né adattabile agli altri stili di combattimento, è possibile elaborare tecniche e strategie in grado di annullarne l'efficacia. A parte ciò, in un primo confronto, la Scuola della Casata Principale risulta abbastanza insidiosa da poter competere con la Divina Scuola di Hokuto.

La Divina Scuola di Hokuto (北斗神拳 Hokuto Shin Ken?, "Divino Colpo del Mestolo del Nord" o "Divino Colpo del Gran Carro") è una micidiale tecnica di arti marziali creata nei tempi antichi da Shuken, che si ispirò ad una moltitudine di tecniche preesistenti (in particolar modo dalla Scuola Lunare di Seito) e le fuse in un'unica arte mortale.I grandi maestri di Hokuto sono in grado di colpire i punti segreti senza nemmeno sfiorare il corpo dei loro avversari, semplicemente estendendo all'esterno il loro Tōki. Inoltre esiste una tecnica segreta, la Rinascita nel Vuoto (無想転生 Musō Tensei?, tradotta in Italia con vari nomi: "Rigenerazione libera da ogni pensiero'", "Trasmigrazione attraverso Satori", "Trasmigrazione dell'Anima"), acquisita pienamente solo da Kenshiro e da Raoul, che è la massima espressione della Divina Scuola. Essa consente di immedesimarsi completamente con gli avversari sconfitti, potendone copiare le tecniche in modo perfetto, inoltre rende virtualmente invulnerabili, consentendo di "annullare" la propria presenza dai sensi del nemico. Questa tecnica, inoltre, consente al maestro di combattere anche quando è incosciente grazie al solo Tōki. Il vero significato della tecnica riflette la condizione del successore della Divina Scuola di Hokuto che, una volta raggiunta l' "illuminazione" (in giapp. "Satori"), e uscito dal ciclo di morti e rinascita e dal samsara, ha finalmente compreso a pieno il concetto di vacuità, riuscendo (metaforicamente) a "trasmigrare" o "rinascere" nel Vuoto.

La Scuola Cao di Hokuto (北斗曹家拳 Hokuto Sōka Ken?) nasce per scisma dalla Divina Scuola di Hokuto subito dopo la nascita dei 3 regni e si prefigge come protettrice della casata Cao. La Scuola Cao affinò le tecniche di potenza e di proiezione dell'energia spirituale concentrandola nelle estremità degli arti permettendo di concentrare una notevole potenza in un solo colpo.

La Scuola Sun di Hokuto (北斗孫家拳 Hokuto Sonka Ken?) nasce per scisma dalla Divina Scuola di Hokuto subito dopo la creazione dei 3 regni e si prefigge come protettrice della casata Sun. La Scuola Sun approfondì la capacità di utilizzare lo spirito combattivo come una "telecinesi" proiettandolo per colpire gli tsubo, oltre ad una serie di tecniche "autoinflitte" che, a scapito della propria vita permettono di aumentare alcune caratteristiche come la forza o l'ira durante uno scontro, arrivando a permettere persino una dislocazione dei propri tsubo.

La Scuola della Croce del Sud (極十字聖拳 Kyokujūji Sei Ken?) viene fondata da Wei Rui-Ying, al tempo membro di spicco della Scuola Liu di Hokuto a seguito del rifiuto del suo maestro dell'autorizzazione a sfidare il successore della Divina Scuola di Hokuto. Pur derivando dalla Scuola Liu, la tecnica della Scuola della Croce Del Sud sviluppa in particolar modo la velocità e nuove tecniche d'attacco legate al taglio della mano, quasi in antitesi con le caratteristiche standard dell'Hokuto. Per molti versi può ricordare la Sacra Scuola di Nanto seppur nulla leghi le due scuole.

La Scuola Liu di Hokuto, conosciuta più recentemente come Splendente Scuola di Hokuto (北斗琉拳 Hokuto Ryū Ken?, " Pugno del Lapislazzuli dell'Orsa Maggiore", spesso adattata in "Sacra Gemma di Hokuto", " Divina Arte dell' Hokuto Gemmy" o "Arcana Arte di Hokuto") si è sviluppata dalle stesse tecniche di base da cui è nata anche la Divina Scuola di Hokuto. È infatti nata per mano di Ryū, cugino di Shuken, più o meno nello stesso periodo in cui veniva codificata la Divina Arte. La Scuola Liu basa la propria tecnica su 1109 tsubo (contro i 708 delle altre scuole di Hokuto); tuttavia, mentre Shuken girò il mondo allo scopo di confrontarsi con le altre arti marziali, Ryū rimase per sempre nel suo paese, e così i suoi discepoli; all'epoca dei tre regni, divenne la scuola protettrice della casata Liu. La Scuola Liu manca completamente della fondamentale abilità di decodificare e copiare le tecniche segrete avversarie. In compenso ha affinato notevolmente l'utilizzo dell'aura combattiva, raggiungendone una padronanza simile a quella della Scuola Imperiale di Gento, arrivando a poter colpire l'avversario a distanza con potenti colpi di aura e colpire gli tzubo senza toccarli, la sua tecnica ultima permette di inondare di spirito combattivo l'ambiente circostante e distorcendo lo spazio così al nemico sembra di essere nel nulla e perde l'orientamento.I maestri della Splendente Scuola per emettere e padroneggiare una simile quantità di aura combattiva, non trovano altro mezzo che concentrarsi sull'ira e sulla crudeltà. Alla lunga ciò finì per renderli folli ed inclini alla violenza esasperata, quindi gli anziani di Hokuto decisero di bandire questa tecnica. Non è noto come Jukei sia riuscito ad apprenderne i fondamenti ed a tramandarli a Kaio, Hyo, Han e Orca, anche se probabilmente li ha appresi da Zong-Wu Liu che lo aveva accolto quando era bambino.

Fonte:Wiki
« Ultima modifica: 01 Febbraio, 2017, 02:33:29 am da Cristian di Gemini »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #1 il: 01 Febbraio, 2017, 22:20:38 pm »
Com'è che io conosco solo l'hokuto Shinken e quello Ryuken? LOL Le altre scuole sono proprie degli spin off su Ken per caso?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #2 il: 01 Febbraio, 2017, 23:10:52 pm »
Com'è che io conosco solo l'hokuto Shinken e quello Ryuken? LOL Le altre scuole sono proprie degli spin off su Ken per caso?

Tre sono di quella classica cioè Soke, Shinken e Ryuken le altre fanno parte del prequel canonico della serie...
Ho fatto questo sondaggio anche per capire sul fatto che Ken è stato sconfitto nel primo scontro con Kaio. Al di fuori delle necessità di trama ovviamente, visto che Kaio è parte della disciplina cadetta ed utilizza il Ryuken più la variante demoniaca celata in esso ed anche le tecniche della casata principale di Hokuto. Il dubbio mi sorge sul fatto vhe quando Ken trova la stele dei monaci in essa oltre le volontà di questi e quella di Shuken vi è pure la trasmissione delle.contromosse per la casata prinvipale di Hokuto.

Quindi facendo un ragionamento:

Shinken < Ryuken + Soke

Ma

Shinken + Soke > Ryuken + Soke

Ma è qua che comincia il problema.

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #3 il: 03 Febbraio, 2017, 19:08:32 pm »
E son d'accordo. Sto Soke - che dovrebbe essere l'arte di Hokuto originaria, quella per cui erano state completate le contromosse; ragione per cui si diede il compito a Shuken di creare una nuova arte - sembra essere potenzialmente più pericoloso dello Shinken tanto da poter mettere in difficoltà il suo successore. Pare quindi che il Shinken non abbia conservato la conoscenza originaria del Soke che l'aveva reso arte ormai inefficace.

D'altro lato, per come le vedo io, la situazione va come segue:

- prima Caio batte Ken per le tecniche demoniache che Ken non conosce (no Soke)
- poi Hio, visto che le tecniche demoniache non hanno più effetto, rischia di sconfiggere Ken con il Soke
- poi Caio, pure con il Soke, non può fare più nulla perchè la statua ha insegnato la contromossa a Ken.

Quello che ci capisco è che il Soke era stato addirittura dimenticato dal successore Shinken - strano, lui è della dinastia principale - e paradossalmente aveva finito per diventare di nuovo pericoloso col tempo. Ma la statua mette a posto tutto.  Mah  :O_O:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #4 il: 03 Febbraio, 2017, 19:29:51 pm »
È strano comunque che lo Shinken era sprovvisto del Soke, perché come hai detto te le basi di partenza di Shuken erano quelle. Cmq allora in questo caso Ryuken e Soke hanno maggiore potenza ma meno dinamicità in battaglia, se non ricordo malempoi Ken per sigillare le mani di Kaio usa una tecnica Soke quindibquesto vuol che il Ryuken è sprovvisto della difesa dal Soke.

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #5 il: 04 Febbraio, 2017, 18:45:27 pm »
Già, è un bel mal di testa provare a far quadrare il cerchio.
Sembra quasi che la famigerata dinastia principale - di cui tra l'altro fa parte anche e più di tutti Ken che paradossalmente del soke non sa nulla in partenza - rappresentata da Hyo e Kaio  avesse conservato in sè solo le tecniche d'attacco, cioè quelle ormai divenute inefficaci  :uhm:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #6 il: 05 Febbraio, 2017, 20:13:37 pm »
Mi devo rivedere un po' di cose, queste sottigliezze le avevo rimosse, anche quelle relative al combattimento che Ken ha contro Kaio ed Hyo...
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #7 il: 16 Febbraio, 2017, 02:04:02 am »
Nonostante cmq Hyo sappia applicare le tecniche Soke(cone lo stesso Kaio) a differenza di Ken, visto che anche lui come il fratello appartiene alla casata principale di Hokuto a differenza di Toki, Raoul e lo stesso Kaio. Forse la morte prematura di Ryuken spiega il perché Ken non conosca tali contromosse, però la tanto citata morte avviene dopo che Ken è diventato il successore di Hokuto

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re:Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #8 il: 16 Febbraio, 2017, 09:52:19 am »
Questo avvalora la mia tesi che alla fine Hyo poteva essere o forse è il personaggio più forte della serie :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline ironmaiden

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 40
  • Cosmo: 3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #9 il: 19 Gennaio, 2021, 16:02:02 pm »
secondo me, alla lunga lo shynken è più forte, ma lo è sulla lunghissima distanza (poi dipende dai maestri ovvio)
ma al primo impatto il ryuken è migliore e più devastante.
ciao! :)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Scuola di Hokuto più forte?
« Risposta #9 il: 19 Gennaio, 2021, 16:02:02 pm »