Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi  (Letto 3621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Apro questo topic, sperando possa incuriosirvi e magari farvi (e farmi) notare qualche particolare sull'opera ancora ignoto.


The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi




1) Riferimenti ai classici

1- il design di molti personaggi del Canvas è similare ai corrispettivi dei classici, sia per i gold saint, che per gli spectre.

2- Benmu Kagaho, per aspetto, carattere solitario e distaccato, e fiamme tamarre, rassembla molto il personaggio di Phoenix Ikki delle serie classica. Inoltre, il capitolo del suo epilogo si intitola "Phoenix".

3- la storia è stata scritta dalla Teshirogi, in maniera libera, pur dovendo rispettare alcuni "paletti". I poteri dei singoli personaggi già mostrati nei classici (ad alcuni però ha potuto aggiungere alcune mosse), e alcuni indizi rivelati sulla guerra del XVIII secolo nella serie classica, ossia:

° il fatto che la guerra del XVIII secolo è stata definita come una delle più cruente di sempre;

° gli unici superstiti tra i cavalieri (d'oro?) sono stati Dohko e Shion, in questa scena:

Spoiler


[close]

° il "misophetamenos" di Dohko, donatogli da Athena, e l'impegno dei due per la futura guerra santa;

° gli dei gemelli, sigillati nella precedente guerra in due cofanetti (liberati da Pandora nei classici)

° il risveglio di Poseidone durante quella guerra, dove però il dio non si scontrò con Athena;

4- i cavalieri d'oro di pesci, cancro e toro sono tra i più bisfrattati nei classici. I primi due le prendono assieme in un 2 vs 1 contro Mu, e poi contro Rhadamante nei classici, mentre il toro muore contro un singolo spectre. Nel Canvas, questi segni si riscattano totalmente: Albafica fa fuori un plotone di spectre e si porta nella tomba un giudice, Manigoldo (assieme al maestro) causa la sconfitta del dio della morte Thanatos, mentre il Toro vince con Kagaho (considerato a livello di uno dei 3 giudici come potenza).

5- l'isola di Kanon, in cui risiedeva il demone Defteros, è presente anche nei classici. E l'isola dove si rifugia Phoenix, e dalla quale interrompe l'Another Dimension di Saga quando cerca di sistemare Andromeda e Cigno alla terza casa.

6- Blue Grad esiste anche nei classici, in una parte raccontata dopo le 12 case solo manga. La storia di Unity, che uccide il padre perchè vuole portare il suo popolo alla luce del sole, è simile per certi tratti a quella di Alexer nei classici:

Spoiler
[close]

In entrambi i casi, a fermarli è un guerriero dei ghiacci (Hyoga nei classici, Degel nel Canvas)

7- la storia di Unity, che avverte la voce di Poseidone, finisce nella deserta Atlantide, diventa "Sea Dragon" e pianifica di usare il potere del dio "per il proprio popolo", è simile a quella di Kanon, il gemello minore di Saga, rinchiuso dal fratello maggiore nella prigione sotto il capo di Sounion...

Spoiler


[close]

Il quale però, grazie al richiamo di Poseidone, riesce ad uscirne, finendo nella desolata Atlantide e sciogliendo il sigillo che imprigionava il dio. Decide di impersonare "Sea Dragon" e di sfruttare il dio dei mari stesso per la sua ambizione di conquista.

8- sia nel caso di Degel, che nel caso di Hyoga, il proprio maestro (acquario) muore affinchè l'allievo lo superi, facendogli raggiungere lo zero assoluto.

9- nel Canvas appaiono i cavalieri di bronzo di Pegasus, Unicorno, Orsa maggiore, Lupo, Idra. 5 dei 10 cavalieri di bronzo che appariranno all'inizio dei classici, nelle Galaxian Wars indette da Saori Kido. Nel Canvas non appaiono: Dragone, Cigno, Andromeda, Fenice e Leone minore.

10- il tragico destino della costellazione dei gemelli, che li porta a scontrarsi, è presente in ogni serie di Saint Seiya, Canvas incluso.

11- il flashback su Aspros sulla competizione alla carica di Gran Sacerdote è molto simile a quello dei classici di Saga:

Spoiler
[IMG=U5pJnso]http://i.imgur.com/U5pJnso.jpg[/img]

[IMG=U5gxokR]http://i.imgur.com/U5gxokR.jpg[/img]

[IMG=xLuQSgS]http://i.imgur.com/xLuQSgS.jpg[/img]

[IMG=Ah5fQgy]http://i.imgur.com/Ah5fQgy.jpg[/img]
[close]

La competizione per la carica tra Gemelli e Sagittario, con la scelta ricaduta su quest'ultimo per un dubbio del sacerdote sul cuore di Gemini, e il tentativo di assassinio seguente per usurparne il posto... l'unica differenza è che Aspros fallisce, Saga invece uccide il sacerdote (ossia Shion).

Ma molti questo non lo sanno, in quanto il finale delle 12 case è diverso tra anime e manga, e questa parte non viene mostrata nell'anime.

12- altra curiosità è il fatto che anche qui i cavalieri di leone e sagittario sono fratelli, solo che nei classici il maggiore è Aiolos (il sagittario), nel Canvas invece al contrario è Ilias (il leone).

13- la scena del sacrificio (stile pienezza del dragone) di Dohko con Kagaho è un lampante riferimento a Shiryu-Shura alle 12 case. In amo i casi sono maestro e discepolo (dalla parte di Athena) a ricorrervi, e a venire salvati dal nemico.

Spoiler


[close]

14- nel capitolo 206, Yoma mostra a Tenma e Shion alcuni scorci del futuro. Tutte scene prese dal manga classico.

15- le anime dei cavalieri d'oro che tornano alla fine (220) per scacciare Hades con la loro luce dorata, è un evidente riferimento alla serie classica, quando i 12 cavalieri d'oro (anche i defunti) si riuniscono, per generare l'energia del sole e abbattere il muro del lamento :paura:



2) Differenze anime-manga

1- il manga inizia con Alone che distrugge la città natale e incontra Tenma, per poi passare ad un flashback.

Spoiler


[close]

L'anime invece inizia direttamente col passato, arrivando al punto in questione all'episodio 4.

2- alcune parti, come il primo incontro tra Yato e Tenma, la missione di alcuni silver saint in Italia o i flashback degli allievi di Rasgado, sono parti presenti solo nell'anime.

3- nell'episodio 15 della serie, quando Yuziriha nella foresta finisce intrappolata nella pozza di fango, le appare la sagoma del fratello Tokusa, e abbiamo un flashback dove si vede questi come spectre. Nel manga non vi è nulla di tutto ciò. Ella piange per lui, ma poi lo sconfigge subito come suo dovere di guerriera. Nel 2009 (anno in cui partì anche la prima stagione anime del Canvas) l'autrice pubblicò un capitolo detto "Yuzuriha Gaiden: L'emblema del sangue" con tale flashback (inserito poi nel gaiden 14 di Shion), e l'inserimento di questa parte sarà (probabilmente) stato voluto dalla Teshirogi stessa (?).

4- l'amicizia tra El Cid e Sisifo è una cosa che è stata ampliata nell'anime, con qualche flashback. Inoltre, il cavaliere del capricorno non chiama mai la propria spada Excalibur (nel manga)

5- nell'anime è stato inserito un breve flashback della guerra del 1500 (in cui vediamo l'Athena e l'Hades dell'epoca), ricordi di Hakurei poco prima dello scontro con Hypnos, assente nel manga (ma comunque apprezzato, personalmente).

6- la parte finale della seconda stagione (la battaglia tra Tenma-Dohko e Alone) è diversa rispetto alla versione manga. Nell'anime, lo scontro inizia subito, e dopo aver attaccato normalmente (invano) il signore degli inferi, Sasha si manifesta e risveglia l'armatura divina di Tenma. Allora anche Alone sfodera la surplice del re degli inferi, lo scontro si conclude con una sconfitta per i saint e "il sacrificio" di Dohko.

Nel manga, capitolo 94, prima dello scontro, Alone mostra loro una visione dell'esterno. Egli disattiva la barriera, e con un'illusione del gran sacerdote, spinge i saint all'attacco, mandandoli quasi tutti incontro alla morte subito dopo:

Spoiler




[close]

Inoltre, lo scontro con Alone è molto più breve, e nè lui nè Tenma usano la rispettiva armatura divina in quell'occasione.



3) Curiosità e aspetti nascosti

1- i protagonisti dell'opera si chiama Tenma e Alone/Aaron, chiaro riferimento al Next Dimension, iniziato sempre nel 2006, qualche mese prima del Canvas.

2- le nazionalità dei 13 gold saint sono:

° Aries Shion (Tibet)
° Taurus Rasgado (Portogallo)
° Gemini Aspros-Defteros (Grecia)
° Cancer Manigoldo (Italia)
° Leo Regulus (Grecia)
° Virgo Asmita (India)
° Libra Dohko (Cina)
° Scorpio Cardia (Grecia)
° Sagittarius Sisifo (Grecia)
° Capricorn El Cid (Spagna)
° Acquarius Degel (Francia)
° Pisces Albafica (Grecia)

3- il personaggio di Asmita, pur essendo morto senza un vero scontro (nella trama principale), è stato determinante per le sorti della guerra. Inoltre, la sua figura ricorre molto spesso dopo la sua morte... all'isola di Kanon, quando fa visita a Defteros... nel flashback dei gemelli... nei pensieri di Tenma... e quando Aspros affronta Kairos alla fine, sigillandolo grazie al rosario di Virgo.

4- gli dei minori del sonno al servizio di Hypnos in verità erano 5. Il quinto, Phobetor, personificazione dell'incubo, è stato liberato prima della trama principale, ed è stato sconfitto da El Cid nel suo gaiden. El Cid ha dunque affrontato tutte le divinità del sonno, ad eccezione di Hypnos.

5- quando Kagaho arriva a punire Garuda Aiacos per la sua sconfitta, anzichè ucciderlo, lo rinnega come spectre, e lo condanna a vivere come essere umano per il resto dei suoi giorni. In quell'occasione scopriamo che il suo vero nome è Suikyo. Per chi non avesse letto il Next Dimension, manga sequel/prequel dei classici scritto da Kurumada stesso (iniziato nel 2006, come il Canvas), il giudice infernale di Garuda si chiama Suikyo.

Spoiler


[close]

E lo stesso personaggio del Canvas esteticamente gli somiglia un po (ed entrambi rasemblano l'Aiacosa dei classici).

6- sul cancello che conduce ai templi malefici (presieduto da Pharaoh Sphinx) appare come simbolo l'albero della vita, famoso per Evangelion e Fullmetal Alchemist in ambito anime/manga. Esso è uno dei tanti riferimenti religiosi presenti nel manga, in questo caso uno dei più evidenti.

7- nel capitolo 202, quando Alone respinge Pandora, si vedono tutti i quadri da lui dipinti appesi alle pareti:

Spoiler
[close]

Essi rappresentano tutti i momenti culminanti avvenuti finora. Sulla sinistra in grande, si vede ad esempio la morte di Albafica, oppure in basso al destra, lo scontro all'ultimo sangue tra Aspros e Defteros. Un capolavoro

8- durante lo scontro tra Kairos e Aspros, quest'ultimo usa il rosario di Asmita, e dopo il sigillo del dio, rimangono 2 granuli ancora bianchi, simboleggianti i due spectre rimasti (capitolo 211).

Spoiler
[close]

Aspros è uno spectre, ma la sua seconda vita è temporanea, e non conta tra le 108 stelle malefiche. Uno dei due spectre rimasti è Cait Sith Cheshire, che si rivede con Athena e gli altri bronzi a bordo della nave. Il secondo non è noto, ma leggete il prossimo punto.

9- per chi ha letto attentamente la parte finale della serie, sicuramente avrà notato un dettaglio. Uno degli 8 guardiani dei templi malefici non viene mostrato. Le informazioni che abbiamo sono le seguenti:

° Cancello - Pharaoh Sphinx
° Tempio di Mercurio - Mephistopheles Yoma
° Tempio di Venere - Balrog Rune
° Tempio della Terra - Benmu Kagaho
° Tempio di Marte - Gemini Aspros
° Tempio di Giove - Harpy Valentine
° Tempio di Saturno - Wyverin Rhadamantihys
° Tempio di Urano - Owl Partita
° Tempio di Nettuno - ?????
° Atelièr di Alone - Alone
° Tempio di Plutone - l'Italia sulla luna, la cattedrale... vuoto.

Il guardiano del tempio di Nettuno non viene mostrato, in quanto Alone (dopo lo scontro Aspros-Kairos) scende direttamente da Tenma, sulle scale tra il tempio di Urano e quello di Nettuno, per chiudere i conti. Eppure, il guardiano in questione si è visto :siga:

Nel capitolo 138 della serie, quando Rhadamanthys dimostra la sua lealtà, strappandosi il cuore e pesandolo sulla bilancia, viene insignito del titolo di guardiano di uno dei templi da Alone stesso. In quell'occasione, si vedono le sagome in ombra di altri dei guardiani, e Pharaoh dice "Ora che finalmente i guardiani sono al completo, posso ritornare al mio incarico. Le porterò una pila di cuori dei cavalieri di Athena". Quindi lo spectre in questione era presente, e tra le sagome in ombra, ne vediamo una che non riconosciamo:

Spoiler
[close]

Le sagome di Rune, Aspros, e gli altri si distinguono, ma quella centrale non corrisponde a nessuno dei guardiani mostrati. Però, noi (grazie all'anime) abbiamo già visto un personaggio identico, ossia lui:

Spoiler
[close]

Hanuman Tokusa, il fratello minore di Yuzuriha :fumoso: (che tra l'altro, si vede pure sulla nave di Garuda)

Ora, noi ragioniamo a posteriori, perchè abbiamo visto il flashback nell'anime, ed è bastato Shion a sconfiggerlo senza troppi problemi. Ma nel manga principale, quel flashback non è presente! Tokusa lo vediamo un attimo, ma non sappiamo che era uno spectre. E il gaiden di Yuzuriha, come detto sopra, è una cosa che la Teshirogi ha aggiunto solo dopo. Il mio parere è questo. L'autrice intendeva utilizzare questo personaggio in altra maniera, mettendolo come guardiano e facendolo scontrare con Shion o la stessa Yuzuriha (o magari tutti i bronzi), dandogli altri poteri (più forti) e approfondendo il suo passato in quel frangente. Tuttavia, poi per qualche motivo che non sappiamo, ha deciso di tagliare questa parte, e lo spectre in questione non è stato mostrato.

10- tornando al punto 8, i due granuli bianchi restanti corrispondono allora a Chesire e l'ultimo guardiano (Tokusa).

11- Hanuman Tokusa è l'unico altro spectre che si rifà alla mitologia Hindù, oltre al giudice Garuda Aiacos.



4) Errori

1- gli spectre erano immortali (potevano morire, ma Hades poteva farli risorgere) prima che Asmita creasse il rosario. Rivediamo nel Canvas molti spectre già morti in effetti, ma tra questi non vi è Griffin Minos, ucciso da Albafica (prima del rosario). Perchè non resuscitare un giudice? Il motivo è probabilmente il suo essersi spinto troppo all'interno della barriera di Athena, che ne ha impedito la corretta resurrezione (?).

2- l'ottavo senso è una questione non delineata nel Canvas. Asmita torna come spirito e parla con Defteros, dicendo che sta cercando di risvegliarlo (ma il fatto stesso che mantenga coscienza di se dopo la morte e che torni come spirito è simbolo che ce l'ha). Quando invece lo risveglia Sisifo contro Garuda, è un evidente errore, in quanto (almeno stando ai classici) l'ottavo senso non dovrebbe dare alcun power-up.

3- inutile dire che i 2 mega-miracoli di Regulus durante lo scontro con Rhadamanthys non hanno senso logico (l'Athena Exclamation potrebbe essere passabile, se performata ad 1/3 del potere della tecnica... ma lo Zodiac Clamation è una ca**ata enorme, come poche altre in Saint Seiya, in quanto sebbene bimbo prodigio, certi colpi il leoncino non poteva comunque replicarli... ad esempio excalibur, l'aurora execution, il tenbu horin...)

4- il guardiano di Nettuno mancato, come detto sopra (sebbene sia Kagaho che Pandora, quest'ultima con intenzioni ostili, transitino per tale luogo)

5- gli unici sopravvissuti della guerra sono stati Dohko e Shion. In verità no, infatti anche Yuzuriha e compagnia sono scampati (ma questo all'oscuro dei due gold), tuttavia Teneo fa ritorno al santuario (non ricordo se nei classici, quando parlavano di superstiti intendevano solo tra i cavalieri d'oro o tra i saints in generale, categorie che non comprendevano Teneo in caso... comunque errore se fosse trascurabile)



Bene. Spero abbiate scoperto qualcosa che non sapevate leggendo questo papiro :D

Se avete altri dettagli di rilievo, che magari a me sono sfuggiti, scriveteli pure in questo topic :sisi:
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2017, 22:23:27 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #1 il: 03 Febbraio, 2017, 20:38:41 pm »
sulla questione Tokusa condivido, c'è da dire che il gaiiden di Yuzu uscì molto prima di quello di Shion, successivamente è stato inserito in esso... se non sbaglio l'opera non era arrivata ancora ai templi malefici quando la Tishirogi pubblicò questo gaiden

Dal canto mio non ho ancora capito bene due cose:

1- la questione barriere che ci sono poi non ci sono, poi vengono rotte ma non del tutto....bo  :uhm:
2-lo scontro finale... Aaron non è più ne Dio ne tanto meno spettrro, dove prende il cosmo?  :mh:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #2 il: 03 Febbraio, 2017, 20:53:10 pm »
sulla questione Tokusa condivido, c'è da dire che il gaiiden di Yuzu uscì molto prima di quello di Shion, successivamente è stato inserito in esso... se non sbaglio l'opera non era arrivata ancora ai templi malefici quando la Tishirogi pubblicò questo gaiden

Ottobre 2009... nello stesso mese in Japan usciva il volume 16 (che segnava la fine della battaglia in Jamir e introduceva i templi), quindi è stato pubblicato con l'inizio dei templi più o meno :uhm:

E la cosa è strana... dato che poi poteva essere inserito in un eventuale scontro con Tokusa stesso :uhm: (poi mancato)

Dal canto mio non ho ancora capito bene due cose:

1- la questione barriere che ci sono poi non ci sono, poi vengono rotte ma non del tutto....bo  :uhm:
2-lo scontro finale... Aaron non è più ne Dio ne tanto meno spettrro, dove prende il cosmo?  :mh:

Ti riferisci di preciso a qualche barriera?

Alone si è forgiato in questa guerra, tornando sul finale umano... okay, è stata un'esperienza un po particolare, ma (teoricamente) ciascun umano possiede il cosmo...


PS: se ritenuto interessate, mi farebbe piacere se qualcuno dello staff mettesse questo topic tra le discussioni importati della sezione ;)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #3 il: 03 Febbraio, 2017, 21:00:01 pm »
Citazione
Ti riferisci di preciso a qualche barriera?

Alone si è forgiato in questa guerra, tornando sul finale umano... okay, è stata un'esperienza un po particolare, ma (teoricamente) ciascun umano possiede il cosmo...


la barriera nel castello di Hypnos ad esempio non è mai stata distrutta, in quanto Hakurei è morto poco prima... quindi in teoria i cavalieri dovevano essere indeboliti ancora

Aaron ha un cosmo umano, ma il cosmo umano non vale quasi nulla come potenza, dunque che influenza ha nello scontro finale? praticamente nulla?!

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #4 il: 03 Febbraio, 2017, 21:06:34 pm »
° Pisces Albafica (Grecia)

Mi pareva di ricordare Albafica fosse olandese :uhm: Però non ricordo dove avevo letto questa cosa.

2- all'inizio del manga, capitolo 3, quando i cavalieri d'oro si riuniscono:

Spoiler




[close]

Vi è un errore, riguardante il cavaliere dei gemelli. Gemini infatti, in questa parte, rassomiglia più ad Aspros (defunto da 2 anni) che a Defteros. Inoltre, quest'ultimo decide di indossare le vestigia di Gemini solo nel capitolo 141 (quando inizia la saga dei templi malefici). Questo è chiaramente un errore della Teshirogi, ma poca cosa alla fine, siccome quasi sicuramente è dovuto al fatto che all'inizio non avesse in mente tutta la trama nei dettagli.

Aspros è morto due anni e mezzo circa prima dell'inizio ufficiale della Guerra Sacra - ovvero prima di quando Alone si è ufficialmente risvegliato.
La scena di cui parli tu c'è stata poco dopo l'arrivo di Tenma al Santuario, che se non ricordo male ci mette due anni - mese più mese meno - a guadagnare la Cloth.
Quindi le tempistiche tecnicamente potrebbero tornare. Nella riunione dei Gold Sage comincia a parlare della rinascita delle stelle malefiche, quindi per quel che mi riguarda è plausibile pensare che Aspros sia andato in missione (quella del Gaiden) subito dopo quell'incontro.

3- l'ottavo senso è una questione non delineata nel Canvas. Asmita torna come spirito e parla con Defteros, dicendo che sta cercando di risvegliarlo (ma il fatto stesso che mantenga coscienza di se dopo la morte e che torni come spirito è simbolo che ce l'ha). Quando invece lo risveglia Sisifo contro Garuda, è un evidente errore, in quanto (almeno stando ai classici) l'ottavo senso non dovrebbe dare alcun power-up.

Per quanto io sia d'accordo con te su questo, la questione ottavo senso è delicata perché neppure nel classico - a quel che ricordo - viene effettivamente spiegato se dia un power-up o meno.
Da qualche parte dovrebbe esserci un thread dove ne parliamo, se lo ritrovo te lo linko :sisi:

4- inutile dire che i 2 mega-miracoli di Regulus durante lo scontro con Rhadamanthys non hanno senso logico (l'Athena Exclamation potrebbe essere passabile, se performata ad 1/3 del potere della tecnica... ma lo Zodiac Clamation è una ca**ata enorme, come poche altre in Saint Seiya, in quanto sebbene bimbo prodigio, certi colpi il leoncino non poteva comunque replicarli... ad esempio excalibur, l'aurora execution, il tenbu horin...)

D'accordissimo con te, ma il fatto che sia una ca**ata non lo rende necessariamente un errore :sisi:
Altrimenti anche Aspros che apre la superdimensione divina dovrebbe essere considerato tale.

5- il guardiano di Nettuno mancato, come detto sopra (sebbene sia Kagaho che Pandora, quest'ultima con intenzioni ostili, transitino per tale luogo)

Idem come sopra.
E' un peccato che non l'abbia mostrato, ma non è un "errore" :sisi:
Tra l'altro Pandora credo che con la sua carrozza non sia passata per i Templi Malefici, dato che questa così a memoria può volare.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #5 il: 03 Febbraio, 2017, 21:08:10 pm »
la barriera nel castello di Hypnos ad esempio non è mai stata distrutta, in quanto Hakurei è morto poco prima... quindi in teoria i cavalieri dovevano essere indeboliti ancora

Aaron ha un cosmo umano, ma il cosmo umano non vale quasi nulla come potenza, dunque che influenza ha nello scontro finale? praticamente nulla?!

Castello di Hades :ya: E la barriera viene sciolta invero :ya: Capitolo 94, dopo aver ucciso Hakurei, è Alone stesso a sciogliere la barriera. Infatti, prima di iniziare a combattere, mostra a Tenma e gli altri una visione dell'esterno.... Alone scioglie la barriera e con un'ombra fantoccio del gran sacerdote, spinge l'armata di Athena al massacro (si salva solo Teneo del gruppo). Ma questa scena non è stata messa nell'anime, e l'episodio 26 stesso dell'anime presenta diverse differenze dal manga...

Considera che Alone si è forgiato comunque con questa esperienza, non è umano preso a caso... in ogni caso, penso che la base fosse Sasha col potere di Athena, sia Tenma che Alone erano stremati dal precedente scontro, quindi sono stati solo un sopporto... il fulcro era la dea, imho.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #6 il: 03 Febbraio, 2017, 21:12:09 pm »
Su Alone, secondo me se lo sono portati indietro solo per finire la cosa "in tre"... una roba del tipo "è iniziato tutto con noi tre nell'orfanotrofio, finirà tutto con noi tre qui"

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #7 il: 03 Febbraio, 2017, 21:18:32 pm »
Aspros è morto due anni e mezzo circa prima dell'inizio ufficiale della Guerra Sacra - ovvero prima di quando Alone si è ufficialmente risvegliato.
La scena di cui parli tu c'è stata poco dopo l'arrivo di Tenma al Santuario, che se non ricordo male ci mette due anni - mese più mese meno - a guadagnare la Cloth.
Quindi le tempistiche tecnicamente potrebbero tornare. Nella riunione dei Gold Sage comincia a parlare della rinascita delle stelle malefiche, quindi per quel che mi riguarda è plausibile pensare che Aspros sia andato in missione (quella del Gaiden) subito dopo quell'incontro.

Ci darò una rilettura, non ricordavo fosse trascorso così tanto tempo :uhm:

Citazione
D'accordissimo con te, ma il fatto che sia una ca**ata non lo rende necessariamente un errore :sisi:
Altrimenti anche Aspros che apre la superdimensione divina dovrebbe essere considerato tale.

Si, ma Aspros è pur sempre un cavaliere dei gemelli (e uno dei più forti imho), ossia dei padroni delle dimensioni... okay, forzata, ma non del tutto insensata.

Regulus che usa le 12 tecniche più forti dei gold invece lo è eccome, in quanto per Excalibur serve la sacra spada, per l'Aurora Execution temperature prossime allo zero assoluto (che solo osservando non puoi apprendere), per il Tenbu Horin un allenamento lungo e particolare in teoria... idem per molte altre. Posso capire che mi performi il Great Horn o le mosse di Sisifo, ma tutte e 12 non è possibile solo avendole osservate...

Errore era inteso in senso di logica generale comunque :sisi:

Citazione
Idem come sopra.
E' un peccato che non l'abbia mostrato, ma non è un "errore" :sisi:
Tra l'altro Pandora credo che con la sua carrozza non sia passata per i Templi Malefici, dato che questa così a memoria può volare.

Qui hai ragione, "mancanza" sarebbe più corretto :sisi:

Pandora ci passa a piedi per quel tempio, lo si vede anche... fine capitolo 201...

Spoiler
[close]

Quello è teoricamente l'ultimo tempio, prima di salire la scalinata e giungere all'atelièr di Alone :sisi: (come mai Tokusa, che dovrebbe essere devoto ad Alone, non l'abbia fermata, boh... idem per Rhada che arriva poco dopo)


Su Alone, secondo me se lo sono portati indietro solo per finire la cosa "in tre"... una roba del tipo "è iniziato tutto con noi tre nell'orfanotrofio, finirà tutto con noi tre qui"

Si, il piano scenico e sentimentale dei 3 amici è evidente :sisi:
« Ultima modifica: 03 Febbraio, 2017, 21:27:43 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #8 il: 03 Febbraio, 2017, 21:40:14 pm »
Regulus che usa le 12 tecniche più forti dei gold invece lo è eccome, in quanto per Excalibur serve la sacra spada, per l'Aurora Execution temperature prossime allo zero assoluto (che solo osservando non puoi apprendere), per il Tenbu Horin un allenamento lungo e particolare in teoria... idem per molte altre. Posso capire che mi performi il Great Horn o le mosse di Sisifo, ma tutte e 12 non è possibile solo avendole osservate...

Momento, momento :sisi:
Excalibur che io ricordi è un "oggetto" solo nell'anime, anche se in effetti il passaggio tra Shura e Shiryu lascia perplessi.
Sullo zero assoluto, io penso che dipenda dall'estensione del Cosmo... Hyoga non lo raggiunge perché si allena in modo particolare, ma perché il suo Cosmo è ampio a sufficienza. Tra l'altro ti ricordo che alle 12 Case Camus lo zero assoluto non lo aveva, eppure l'Aurora Execution lo usa lo stesso.
Sul Tembu Horin non ricordo che venga mai detto che serve un allenamento particolare per usarlo. L'unico accenno a un "addestramento speciale" riguarda in generale il Saint di Virgo, non le sue tecniche. Per quel che ne sappiamo l'addestramento particolare serve per Agyo ed Ungyo.

Per il resto, si tratta di tecniche... per come è impostato Regulus non trovo assurdo che le abbia imparate solo guardandole (ad esempio ha imparato il Gliding Roar della Viverna, o le ombre di Behemot)

Pandora ci passa a piedi per quel tempio, lo si vede anche... fine capitolo 201...

Spoiler
[close]

Quello è teoricamente l'ultimo tempio, prima di salire la scalinata e giungere all'atelièr di Alone :sisi: (come mai Tokusa, che dovrebbe essere devoto ad Alone, non l'abbia fermata, boh... idem per Rhada che arriva poco dopo)

Io onetamente ci vedo solo lei con la sua carrozza, non vedo il tempio né nessuna prova che l'abbia passato a piedi. L'unica cosa che vedo è che ha parcheggiato la carrozza in quello spiazzo :ya:
Anche se sì, cambia poco... plausibile si trovi subito fuori dal tempio di Nettuno.
Per Tokusa, magari semplicemente non gli interessa fermare Pandora, ma semplicemente avere una rivincita con Shion... tanto abbiamo visto che gli specter della Shiori si fanno un po' tutti gli affari propri senza pensare ad Ade

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #9 il: 03 Febbraio, 2017, 21:52:33 pm »
Momento, momento :sisi:
Excalibur che io ricordi è un "oggetto" solo nell'anime, anche se in effetti il passaggio tra Shura e Shiryu lascia perplessi.
Sullo zero assoluto, io penso che dipenda dall'estensione del Cosmo... Hyoga non lo raggiunge perché si allena in modo particolare, ma perché il suo Cosmo è ampio a sufficienza. Tra l'altro ti ricordo che alle 12 Case Camus lo zero assoluto non lo aveva, eppure l'Aurora Execution lo usa lo stesso.
Sul Tembu Horin non ricordo che venga mai detto che serve un allenamento particolare per usarlo. L'unico accenno a un "addestramento speciale" riguarda in generale il Saint di Virgo, non le sue tecniche. Per quel che ne sappiamo l'addestramento particolare serve per Agyo ed Ungyo.

Per il resto, si tratta di tecniche... per come è impostato Regulus non trovo assurdo che le abbia imparate solo guardandole (ad esempio ha imparato il Gliding Roar della Viverna, o le ombre di Behemot)

Excalibur viene tramandata (o almeno, io ricordo così, rivedrò nel manga), ma comunque non è che la possano usare tutti così a caso... Hyoga lo raggiunge per ragioni di trama, superando il maestro. Il punto è che il cigno era già addestrato ai colpi di ghiaccio e alle basse temperature... l'allenamento della vergine è appunto particolare, non son cose che apprendi in 2 secondi perchè la vedi...

Poi anche Regulus dimostra dei limiti di apprendimento (ad esempio la tecnica di Garuda non riesce a capirla), e comunque performare tutti e 12 i colpi all'unisono non ha senso alla base...

Citazione
Io onetamente ci vedo solo lei con la sua carrozza, non vedo il tempio né nessuna prova che l'abbia passato a piedi. L'unica cosa che vedo è che ha parcheggiato la carrozza in quello spiazzo :ya:
Anche se sì, cambia poco... plausibile si trovi subito fuori dal tempio di Nettuno.
Per Tokusa, magari semplicemente non gli interessa fermare Pandora, ma semplicemente avere una rivincita con Shion... tanto abbiamo visto che gli specter della Shiori si fanno un po' tutti gli affari propri senza pensare ad Ade

Pandora parcheggiatrice abusiva LOL

Si, molti spectre sono menefreghisti... ma nel gaiden di Yuzuriha Tokusa diceva qualcosa di interessante... o magari anche no, e ricordo male io... andrò a rileggerlo :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #10 il: 03 Febbraio, 2017, 21:58:07 pm »
Nel Gaiden Tokusa mi pare dicesse qualcosa del tipo "Tanathos mi ha donato l'immortalità al prezzo della vita della mia famiglia", o una cosa del genere :uhm:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #11 il: 03 Febbraio, 2017, 22:22:44 pm »
Nel Gaiden Tokusa mi pare dicesse qualcosa del tipo "Tanathos mi ha donato l'immortalità al prezzo della vita della mia famiglia", o una cosa del genere :uhm:

Si, qualcosa del genere, ma rileggo per togliermi dubbi. Comunque si, avevi ragione, Tenma dice che son passati 2 anni, quindi temporalmente ci sta, quello del Gemini non è un errore :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: The Lost Canvas: curiosità, riferimenti, particolari nascosti e dubbi
« Risposta #11 il: 03 Febbraio, 2017, 22:22:44 pm »