Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: 31 giorni di Saint Seiya  (Letto 21691 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #135 il: 20 Marzo, 2018, 13:32:54 pm »
Beh, ma si sa che a parte TamarrAspros noi di solito siamo la pensiamo in maniera simile LOL

Si, via di quello e SagAres, generalmente si :ya:

Da una parte secondo me un Tenma vs Valentine avrebbe giovato un po' alla storia, perché almeno Tenma avrebbe avuto l'occasione di dorare contro di lui invece di fare sia doratura che God Cloth contro Partita :uhm:
Dall'altra a parte l'infinità di commenti del tipo "Shiori ha copiato da Seiya vs Valentine!" che sicuramente ne sarebbero venuti fuori, non avere quel Rhadamanthys vs Valentine sarebbe stata una gran perdita :sisi:

Mah... forse per un poco, ma come dici non avrebbe giovato all'originalità (ancora Harpy vs Pegasus), nonchè al personaggio dello spectre appunto. Per cui (decisamente) meglio sia andata così  :sisi:


Venendo al giorno odierno:

20) L'ambientazione/scenario/luogo che preferisco.

Spoiler
Serie classica:

Dal Santuario ad Atlantide ai campi elisi si respira l'atmosfera di Grecia classica (meno gli inferi, vuoi perchè Kurumada mescola il tutto con l'inferno dantesco). Anche Asgard a modo suo è stupende, idem lo sono gli scenari dei film... difficile scegliere, ma non vorrei tradire le 12 case... vada per il Sanctuary, o Grande Tempio che si voglia...



Degno comunque di citazione è il tempio di Abel, che conteggiando gli OAV è il mio preferito :sisi:



Lost Canvas:



Templi malefici tra le nuvole, dentro il Lost Canvas, spettacolo :sisi:


Episode G:

Nuovamente, il Santuario è anche qui molto figo, ma il Cronos Labirynth pure non scherza...





Saintia Sho:



Il tempio di Eris non è male...


Omega:



L'idea delle 12 case in salita verso il cielo non era male, meno il discorso relativo a Mars, al pianeta e al santuario in se sotto il suo comando... ma parliamo d'estetica, per cui a parte il pianeta ci stava :zizi:


Legend of Sanctuary:



Si può aver da ridire di tutto su questo film, però il Santuario in cgi qui visto è una figata  :metal2:



Next Dimension non è che vi sia molto, tolto il tempio della Luna e il lago di Chronos, sono le solite 12 case. Episode GA non cura molto le ambientazioni (nel senso, ci sono e sono fatte bene, ma sono luoghi che non lasciano il segno in quanto a scenario, luoghi di passaggio). Soul of Gold è solo Asgard (ma meno fascinosa rispetto a quella del vecchio anime) per cui stessa storia del ND.
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #136 il: 20 Marzo, 2018, 14:24:48 pm »
Io invece per il giorno 20 mi asterrò :ya:
Non c'è un'ambientazione che spicchi sopra le altre, secondo me :sisi:

Però ho dimenticato, nel giorno dedicato al "momento più bello", di citare una parte del Canvas
Volevo postarvi lo spezzone, ma su youtbe lo trovo solo in spagnolo e onestamente non rende benissimo LOL
Mi accontenterò quindi di mettervi un collage delle tre vignette del manga che compongono questa parte:



Il video di youtube di cui sopra aveva come descrizione (ovviamente in spagnolo LOL ) la frase "In poche parole Asmita descrive la sua stessa essenza"
Sono davvero pochissime parole, però secondo me davvero d'impatto :sisi:
E devo dire che l'anime (la recitazione in giapponese ovviamente, quella in ita non ho avuto modo di ascoltarla) migliora ancora di più la cosa

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #137 il: 20 Marzo, 2018, 15:28:13 pm »
Effettivamente anch'io ho dimenticato di citare un pezzo per il Canvas (sebbene indirettamente conteggiato), ossia questo:

Spoiler












[close]

:sisi:

I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #138 il: 20 Marzo, 2018, 17:12:17 pm »
20) L'ambientazione/scenario/luogo che preferisco

la Death Queen Island....fighissima

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #139 il: 21 Marzo, 2018, 10:31:33 am »
21) L'aspetto mitologico più apprezzato.

Beh, qui ci sarebbe da capire cosa si intende con "aspetto mitologico" LOL
Così su due piedi potrei dire il lavoro di fantasia che Kurumada ha fatto con (alcuni) Gold per dargli attacchi che richiamassero i miti che stanno dietro le loro costellazioni, vedi ad esempio quelli di Cancro e Pesci

Poi mi è piaciuto onestamente l'utilizzo di Encelado nel gaiden di Hasgard :sisi:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #140 il: 21 Marzo, 2018, 11:28:38 am »
21) L'aspetto mitologico più apprezzato.

Spoiler
Saint Seiya nasce con la mitologia greca, sebbene poi mescoli si siano mescolati aspetti di altre culture (specialmente negli spin-off), onestamente trovati talvolta un po' fuori luogo, ma vedere qualcosa di alternativo (se non esagerato) poteva starci... però tra tutti, mi ha sempre fatto storcere il naso il metterci dentro la mitologia romana in SS, che tanto le divinità sono corrispondenti a quelle greche, e fare i mistoni mitologici coi nomi così a caso (da qui capite parte del mio astio verso l'adattamento italiano classico e verso Omega).

Comunque, fare il distinguo serie per serie avrebbe poco senso... dico semplicemente quello visto in Episode G, come resa e inventività sul piano mitologico il migliore, ottima cura nei dettagli e trattazione, bravo Okada :sisi:
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #141 il: 21 Marzo, 2018, 19:35:32 pm »
21) L'aspetto mitologico più apprezzato.

pur amando la mitologia sono abbastanza ignorante in materia...cmq l'idea di creare dei guerrieri a cui attribuire poteri che in qualche modo derivano dalle stelle e dalla mitologia (specialmente greca) è la genialata migliore che il Kuru ha avuto....non scendo in dettagli

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #142 il: 22 Marzo, 2018, 08:44:09 am »
22) Classifica i gold saints per forza

E qui è difficile :ya: Più che altro perché a volte non è semplice ordinarli tra di loro, non abbiamo metri di paragone per dire se e quanto tizio x sia più forte di tizio y... cercherò quindi di fare una classifica "a spanne", inserendo i vari gold in quattro categorie:
- top tier
- middle tier
- bottom tier
- n.c.
spiegando, dove ritengo il caso, perché sono in una determinata categoria :ya:
Nelle varie categorie saranno ordinati per segno zodiacale (anche qualora dovesse essermi "facile" metterli in un ordine più preciso

Serie Classica
Top Tier
Saga
Kanon
Shaka
Middle Tier
Mu
Aldebaran
Aiolia
Shura
Aphrodite
Bottom Tier
Deathmask
Milo
Camus
N.C.
Dohko - non lo vediamo mai in uno scontro serio
Aiolos - anche se in Episode 0 viene ridimensionato tantissimo come personaggio, non abbiamo ancora modo di misurare la sua forza

Lost Canvas - mannagga a Shiori, millemila Gold xD
Top Tier
Aspros
Deuteros
Sage
Manigoldo
Ilias
Asmita - nel manga regolare non fa praticamente nulla, ma nel gaiden vediamo la facilità con cui sconfigge Kagaho
Itia
Sisyphus
Middle Tier
Gateguard
Francisca
Hasgard
Regulus - anche se tira le miracolate non me la sento di metterlo nel top tier
El Cid
Degél
Lugonis
Albafica
Bottom Tier
Shion - anche se guidicando dalla seconda parte del Gaiden dovrei metterlo più in alto
Dohko
Cardia - non fa una brutta figura, anzi, ma in entrambi i suoi scontri è quasi inconcludente (Rhadamanthys sopravvive del tutto, Wesda deve essere abbattuto da Sasha)
N.C.
Avenir
Zaphiri
Aeras
Teneo - fa troppo poco per essere giudicato appieno

Omega
Top Tier
Harbinger
Fudo
Seiya
Amor
Middle Tier
Kiki
Paradox
Mykene
Genbu
Shiryu
Ionia
Bottom Tier
Integra - sono stato nel dubbio se metterla nel middle, ma onestamente mi è sembrata parecchio più debole della sorella
Schiller
Sonia - come Gold Saint perde parecchia determinazione, e questo la rende più debole
Tokisada - ha un potere pericoloso, ma lui di per sé non lo è affatto

Per le altre serie manga credo che non abbiamo ancora molto per poter valutare i gold, e Soul of Gold mi rifiuto di considerarlo :ya:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #143 il: 22 Marzo, 2018, 12:04:25 pm »
 caro @Gilgamesh  sono abbastanza d accordo con te...ma su Regulus...putroppo lo metterei nel TOP TOP TOP Tier.....nessuno gli sta alla pari...ok che sono miracolazzate (miracoli+XXXzate) ma sto qui tira gli OT EXCLAMATION ( OT LOL )  da solo!!! altro che GA....ira  12 colpi fusi insieme...cioe' questo ASFALTA in avanti e poi in retromarcia ogni altro Gold mai esistito...utroppo non e' solo il piu forte dei  gold di LC, ma e' il piu forte di tutti i ld mai esistiti...e forse i tutti i SAINT mai esistiti.... asfalta anche Aiolia del Episode G se vuole.....e...IMMAGINATEVELO IN GOD CLOTH   STRALOL  a GODCLAMATION wtf...... putroppo anche se non sopporto eanche io sta cosa.....a messo nei TOP DEI TOP  ( a mio parere regulus si mangerebbe a colazione Saga....putroppo...   sono Saga, fighissimo, eccoti la mia GA + Genro!!! RRHHHAAAA!!!  E Regulus sbaidligando---ok  Zodiac Clamation+Atena Exclamation+Genro su Chuck Norris E Bud Spencer (perche lui la lancia su 2 ersagli contemrpoaantemante , dato che le migliora) ed arrivano i due TITANI del Cinema ad usare Saga come pallone calcio....  :nuu:   ....unico commento su ste miracolazzate....BLEARCH  :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:


ps Gilga....so GA bbiamo solo Gold, si che si possono conteggiare

Top 1
Aiolia
Top 2
Aiolia
Top 3
Ailoia
Top 4
Aiolia
Top 5
Saga
Top 6
AOILIA again  LOL
Top 7
Shaka

ecc....   LOL
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2018, 12:10:42 pm da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #144 il: 22 Marzo, 2018, 12:43:24 pm »
 caro @Gilgamesh  sono abbastanza d accordo con te...ma su Regulus...putroppo lo metterei nel TOP TOP TOP Tier.....nessuno gli sta alla pari...ok che sono miracolazzate (miracoli+XXXzate) ma sto qui tira gli OT EXCLAMATION ( OT LOL )  da solo!!! altro che GA....ira  12 colpi fusi insieme...cioe' questo ASFALTA in avanti e poi in retromarcia ogni altro Gold mai esistito...utroppo non e' solo il piu forte dei  gold di LC, ma e' il piu forte di tutti i ld mai esistiti...e forse i tutti i SAINT mai esistiti.... asfalta anche Aiolia del Episode G se vuole.....e...IMMAGINATEVELO IN GOD CLOTH   STRALOL  a GODCLAMATION wtf...... putroppo anche se non sopporto eanche io sta cosa.....a messo nei TOP DEI TOP  ( a mio parere regulus si mangerebbe a colazione Saga....putroppo...   sono Saga, fighissimo, eccoti la mia GA + Genro!!! RRHHHAAAA!!!  E Regulus sbaidligando---ok  Zodiac Clamation+Atena Exclamation+Genro su Chuck Norris E Bud Spencer (perche lui la lancia su 2 ersagli contemrpoaantemante , dato che le migliora) ed arrivano i due TITANI del Cinema ad usare Saga come pallone calcio....  :nuu:   ....unico commento su ste miracolazzate....BLEARCH  :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:

E su questo non sono d'accordo.
Nel senso ok, è un genio e può tirare quelle miracolcazzate dell'Athena Exclamation/3 e della Zodiac Clamation, ma il fatto di saperle usare di per sé non lo rende più forte degli altri.
Prendi ad esempio la tecnica di Violet... l'ha vista, l'ha copiata, l'ha usata contro Violet, e lei s'è liberata tipo con uno sbadiglio :zizi:
Altro esempio, prendi Aiacos: Regulus è stato colpito in pieno dal Surendra Jit di Aiacos, ma oltre a non essere stato in grado di difendersi non è neanche riuscito a capire nulla della tecnica (per bocca di Regulus stesso)
Così com'è Regulus è forte ma non entra in Top per me, avrebbe bisogno di molta più esperienza per riuscire ad arrivare a quei livelli :sisi:

ps Gilga....so GA bbiamo solo Gold, si che si possono conteggiare

Top 1
Shura
Top 2
Shura Specter (o non specter?)
Top 3
Shura
Top 4
Shura
Top 5
SagaCivetta
Top 6
Shura again  LOL
Top 7
Shaka

ecc....   LOL

fixed :zizi:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #145 il: 22 Marzo, 2018, 12:55:30 pm »
so Epg sei d accordo? ok
ma quindi secondo te se spara una Zodiac Clamation a..non...so...Saga....Saga sopravvivie ed abbatte Regulus?  ....hmmm....qua mi sa che si soppravaluta Saga ..... a mio parere non vi e' Gold che possa sopravvivere a quel colpo ....soprattutto se tirato DOPO un Athena Exclamatione :D LOL...no nessun gold potrebeb sopravvivere ad un AE segutia da un ZC
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #146 il: 22 Marzo, 2018, 13:28:59 pm »
Invece secondo me sei tu che sopravvaluti i colpi di Regulus.
Rhadamanthys ad esempio sopravvive indenne sia all'Athena Exclamation che alla Zodiac Clamation, e anche se è potenziato dal sangue di Alone1 non credo che potrebbe uscire indenne da un colpo in grado di oneshottare un Gold Saint di fascia alta.
Il ragionamento secondo me deve essere lo stesso che possiamo fare, che so, per un Diamond Dust... Un Silver Saint sopravvivrebbe ad un Diamond Dust? Se lo lancia Camus (o Hyoga da Poseidone in avanti) sicuramente no, ma se a lanciarlo è lo Hyoga della saga dei Black Saint allora direi che sì, sopravvivrebbe e magari pure illeso.
Stessa cosa vale per la Zodiac Clamation: se Saga si beccasse contemporaneamente:
- Stardust Revolution lanciata da Shion
- Great Horn lanciato da Hasgard
- Galaxyan Explosion lanciata da Aspros
- Sekishiki Meikaiha lanciato da Manigoldo
- Lightning Plasma lanciato da Regulus
- Tenbu Horin lanciato da Asmita
- Rozan Hyakuryuha lanciato da Dohko
- Scarlet Needle lanciato da Cardia
- Cheiron's Light Impulse lanciato da Sisyphus
- Excalibur lanciata da El Cid
- Aurora Execution lanciata da Degél
- Bloody Rose lanciata da Albafica
allora no, non sopravvivrebbe manco per la ceppa LOL
Ma la Zodiac Clamation è un colpo lanciato da un solo Gold, e secondo me se anche comprende tutti i colpi massimi dei Gold Saint è limitata dalla forza di Regulus stesso. Idem per l'Athena Exclamation, dubito che quella lanciata da Regulus abbia la stessa forza di quella lanciata da tre Gold Saint.
Non sto dicendo che sia debole, né che non sia un genio, ma secondo me con questa storia dei "miracoli" lanciati (inutilmente, ribadisco) contro Rhadamanthys si tende a sopravvalutare un po' la forza di Regulus.

E ti riporto nuovamente l'esempio dell'attacco di Aiacos: se Regulus non è neanche stato in grado di percepire il Surendra Jit dubito che, anche con Athena Exclamation/3 e Zodiac Clamation, sarebbe in grado di vincere così facilmente contro un Gold di fascia alta :zizi:


1 Che poi, bisogna vedere quanto power-up ti da il semplice sangue divino... Dohko ha il sangue di Atena in corpo, ma contro Kagaho ha comunque dovuto usare il colpo suicida per avere qualche chance di vittoria

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #147 il: 22 Marzo, 2018, 13:57:58 pm »
Essenzialmente concordo con Gilga sulle classifiche (ma non al 100%), però io provo a metterci un ordine, aggiungendo qualche specifica :zizi:


22) Classifica i gold saints per forza

Spoiler
Premessa: di norma non dovremmo stare a discutere di classifiche dei cavalieri d'oro, in quanto teoricamente dovrebbero essere tutti alla pari, quindi appunto ordinarli perderebbe di senso. Ma ovviamente, le opere mostrano delle differenze di forza, rendendoli appunto distinguibili in fasce. Sostanzialmente Gemini e Virgo occupano sempre la vetta, in alcuni casi anche Ariete, Leone e Sagittario. Ad ogni modo, le considerazioni (soggettive, ma cercando di essere il più oggettivo possibile) sono fatte tenendo conto di quanto visto, letto o detto, ovviamente escludendo le ragioni di trama, e prendendo ciascun cavaliere al proprio apice (quindi condizioni normali e gold cloth indosso). Non conteggio l'opzioni di morti suicide come mezzi di vittoria.


Gold classici:

Manga classico:

1- Saga
1.5- Kanon
2- Shaka

3- Mu
4- Camus
5- Aiolia
6- Shura
7- Aphrodite

8- Milo
9- Aldebaran
10- Deathmask

Dohko NC - potenzialmente è uno dei più forti, avendo dalla sua giovinezza e saggezza, nonchè l'armatura più forte (le armi della bilancia sono sgrave). Il punto è che non lo si vede in azione, troppo poco per valutarlo, e da quel che si vede ha solo i dragoni nascenti...
Aiolos NC - non si vede, se più non si conta Episode 0 dove viene ridimensionato... e comunque è rimasto fermo a 13 anni pre-classici, dunque è difficile rapportarlo agli altri.
Shion NC - Shion per me potrebbe benissimo essere il gold saint più forte, ma va considerato che non è più un cavaliere d'oro in carica. Inoltre, a differenza di Dohko, il suo corpo originale era vecchio e decrepito (magari a livello di carica al santuario o come cosmo non cambiava, ma in uno scontro per me incide), mentre in Hades lo vediamo competere con Dohko, mentre indossa una surplice (depotenziato, imho), però qui ha ottenuto un corpo giovane da Hades, cosa che non avrebbe normalmente. Insomma, uno Shion ringiovanito, con gold cloth di Aries, e 2 secoli di esperienza, sarebbe il più forte... ma tutte e 3 le condizioni non possono verificarsi di norma, per cui NC.

Spiegazioni rapide: fascia alta, Saga e Kanon si sa, hanno la mossa più sgrava, poteri dimensionali (utilizzabili per attacco o per difesa), colpi mentali o illusori, e dimostrano il loro valore. Shaka è altresì completo come comparto mosse, attacco, difesa, colpi mentali, etc. Piazzo i Gemelli un gradino sopra per alcuni pezzi del manga classico, nonchè per il fatto che un Saga puro (una personalità e gold cloth) non si sia mai visto in azione (se non nel terzo OAV e in SoG, dove detta legge), e nonostante ciò, in surplice, depotenziato, mostra ugualmente il suo livello (Milo e Aiolia non ci fanno tanto bella figura, contro uno privato di 4 sensi e in surplice). E a chi cita la parte di Hades, il manga è un po diverso. Proseguendo, Mu è il più equilibrato, due mosse d'attacco, una di difesa, più telepatia, telecinesi, teletrasporto. Camus non ha lo zero assoluto, però il Freezing Coffin e l'Aurora Execution restano ugualmente mosse ostiche anche per un gold saint. Seguitano Aiolia e Shura, prettamente tipi più offensivi (avendo solo tali mosse), che però spiccano in tal senso. Chiude la fascia intermedia Aphrodite, le cui rose sono parecchio pericolose, ma il cavaliere in se dimostra poca forza e resistenza. Fascia bassa... Milo ha due mosse mi pare, Scarlet Needle e Restriction (non ricordo se questa è solo anime, o anche manga). Non spicca particolarmente come forza, ma il problema sta nella sua mossa... okay che indebolisce i sensi con le sue punture, ma deve scagliare 14 colpi contro la vittima, e se l'avversario è un cavaliere d'oro, avvezzo alla velocità della luce, la cosa non risulta semplicissima. Aldebaran, grande e grosso, ma ha una mossa sola... tosta si, però... chiude Deathmask, potenzialmente un cavaliere molto pericoloso, ma i fatti nel manga di Kurumada lo etichettano abbastanza pippone (ahimè).


Anime classico:

Sostanzialmente come sopra, solo che:

0- Kanon
1- Shaka
2- Saga

Kanon primo perchè per quei geni degli animatori non ci stava la barriera di Hades al castello, quindi Rhadamante tartassa 3 gold (freschi e con gold cloth indosso) assieme senza essa (a differenza del manga dove erano ad 1/10 del loro potere), e poi Kanon usa lui come giocattolo :ninja: Ovviamente sto trollando, ma è solo per far capire quanto idiota sia stato l'adattamento classico, e non solo per i dialoghi italiani :zizi: (per quanto ami anch'io l'anime classico, leggetevi il MANGA)

Per il resto, l'anime classico diverge per alcuni punti e passaggi... il finale delle 12 case è diverso, la parte dell'Hades Sanctuary pure, lo scontro alla sesta casa è molto più allungato e a favore di Virgo, e appunto alcuni passaggi sono differenti... inoltre, sempre stando all'anime, l'ottavo senso mi pare dia power-up. Per cui in un certo senso capisco gli shakisti, che hanno visto solo l'anime, e quindi sostenuto Virgo come gold più forte :sisi: (però l'opera originale è il MANGA)


Episode G:

1- Aiolos
1- Saga
1- Shaka
2- Aiolia -  :ehm:
3- Shura
4- Aldebaran
4- Aphrodite
4- Camus
4- Deathmask
4- Milo
4- Mu
Dohko NC

Sostanzialmente che cambia: Aiolos qui "brilla" sotto nuova luce, con l'Infininity Break e alcuni scontri con Tifone o il dio egizio Apopi (mi sembra), Saga sottomette facilmente un capricorno d'oro e fronteggia le spoglie di Crono, mettendolo alle strette (e venendo ad egli riconosciuto), mentre Shaka, sebbene sia più di supporto, shotta 3 giganti, di cui uno op, abbastanza facilmente. Direi che il trio bene o male si merita la vetta, e onestamente è giusto così. Aiolia beh :ehm: è miracolato come pochi... Shura gli fa compagnia in questo... per quanto riguarda gli altri, per me Okada li rende abbastanza bene, potenziandoli un po, e creando quel giusto equilibrio che dovrebbe esserci.


Per quanto riguarda gli altri spin-off in cui compaiono i gold classici:

- Saintia Sho, essenzialmente la classifica rispecchia quella del manga classico. Forse vengono risaltati, anche in termini di forza, un po più Milo (il quale può lanciare i colpi dello Scarlet Needle in simultanea, anche se questo costa energie) e Deathmask, quindi potrei metterli (mettiamoci anche Aldone) tutti nella fascia intermedia (cosa che sarebbe più giusta);

- Episode G Assassin mi riservo dal valutarlo. Shura adesso è protagonista paraculato, e molti gold sono alterati o divinizzati... inoltre compaiono altri figuri dorati, per cui per ora saltiamo... però Aldone è uno dei migliori, senza se e senza ma *zitto

- Soul of Gold ribadisce la classifica del manga classico, con la differenza che Aiolos e Dohko fanno qualcosa :ya: (però appunto, difficile classificarli, da quel che mostrano sono sotto "la loro leggenda")


Next Dimension:

0- Odysseus

1- Cain
1.5- Abel
2- Shijima

3- Kaiser
3- Izo
3- Mystoria

4- Cardinale
4- Ox
5- Dohko
5- Shion

6- Deathtoll

Ecarlate NC
Gestlat NC

Sono più impressioni avute che quant'altro, in quanto appunto si è visto poco o niente, solo mazzate a dei bronzini. Non sono uno che ama fare i ragionamenti indiretti del tipo se A>B, e B>C, allora A>C per forza, perchè appunto ci stanno talvolta condizioni particolari. Però che i Gemelli, anche per mezzo di Suikyo, siano superiori ad altri (lo dice pure Kurumada :ninja:). E il cavaliere della Vergine si sa... per quanto riguarda i 3 successivi, danno un impressione forte. Kaiser pare un Aiolia un po più maturo, Izo con la sua katana affetta-serpenti sa il fatto suo, e Mystoria è un acquario degno di nota. Cardinale e Ox nella norma kurumadiana, ma meglio di Dohko e Shion che sono 2 bronzini da poco promossi, mentre DT...


Lost Canvas:

?- Ilias
1- Aspros
1.5- Defteros
2- Asmita
3- Manigoldo
4- Sisifo

5- Albafica
5- Degel
5- Dohko
5- El Cid
5- Rasgado
5- Regulus
5- Shion
6- Cardia

TamarrAspros, tra storia principale e gaiden, si conferma da solo. Il fratello sta un gradino sotto imho, però in quanto a resistenza fisica e mentale non lo supera nessuno (prendi il gaiden 11, Degel con la gold cloth si squaglia per il calore delle fiamme, lui affronta i Berserker senza protezioni... e poi va beh, i due anni all'isola di Kanon, ancor più temprato nella mente e nel corpo). Per Asmita, leggetevi il suo gaiden e capirete tutto. Manigoldo perchè il seikishiki è una mossa problematica (a meno che tu non sappia muoverti tra le dimensioni), e inoltre la tecnica dei fuochi fatui che divora il corpo/anime avversario e quella dell'esplosione sono toste. Sisifo è forte, va detto... il vento d'oro o la pioggia di frecce sono potenti, inoltre lui stesso è messo bene (poi gli basta accecarsi e arriva all'ottavo senso, lol).

I restanti li piazzo più o meno tutti alla pari, non saprei dire chi è più forte di chi, perchè ciascuno ha i suoi pregi, e volendo difetti... Albafica è PERICOLOSISSIMO, basta un po del suo sangue e ti secca... Degel ha lo zero assoluto, e son ca**i anche per i gold... El Cid usa excalibur con una maestria e ingegno ottimali... Rasgado è una belva a forza bruta e resistenza... Dohko e Shion per me stanno li (onestamente, l'ariete per me è molto forte, e Shion qui si dimostra un buon gold, ma nella media come forza... salvo i gaiden, ma conteggio solo il presente). Per Regulus assieme ad altri, sottolineo che anche se prodigio anch'egli ha i suoi limiti, non è detto che possa copiare qualsiasi cosa (vedi la tecnica di Aiacos che lo stende) o replicarle con la stessa efficacia (prendi la tecnica d'ombra usata contro Violet), inoltre ha i suoi limiti fisici, non vanta chissà quale resistenza (tolte le ragioni di trama). Cardia lo piazzo un gradino sotto per la sua condizione fisica sostanzialmente... e perchè la sua tecnica migliore, anch'essa bella sgrava e fatale, comporta però il suo stesso suicidio (quindi non è prettamente una vittoria).

Per Ilias apro una parentesi. Il leone lo consideriamo in un periodo di tempo antecedente di 10 anni al tempo della narrazione (dove invece si valutano tutti gli altri gold in carica), quindi si uniscono tempi differenti. Per fare un esempio analogo, 13 anni prima degli eventi del manga classico, i gold più forti erano Saga e Aiolos, ma a ragion veduta non perchè il sagittario fosse così forte, ma perchè appunto gli altri gold erano ancora giovani e inesperti. Il problema è analogo... un Aiolos rimasto fermo a 13 anni fa non si può includere nel ragionamento dei gold in carica 13 anni dopo (valutati li), e lo stesso vale per Ilias. Rispetto a Lugonis, Zaphiri, o ai giovani Rasgado e Sisifo è indubbiamente più forte... ed Ilias era indubbiamente potente, dato che l'ottavo senso dava un bonus e lui lo controllava appieno. Ma appunto, se devo paragonarlo ad Aspros o Asmita, come li devo considerare? Se considero loro 10 anni fa, erano dei ragazzini, ovviamente vince Ilias facile... se invece raffronto l'Ilias di 10 anni fa a Gemini e Virgo di 10 anni dopo, loro risultano (imho) superiori, ma ci sta la discrepanza temporale. Spero il discorso sia chiaro...

Non conteggio Sage tra i gold del XVIII secolo (se fosse, starebbe assieme a Manigoldo), Zaphiri e Lugonis si son visti troppo poco (ma penso starebbero nella fascia intermedia con gli altri), e classificare i gold di epoche precedenti assieme a questi per me appunto non ha gran senso (Itia però ha dimostrato appieno quanto può esser tremendo il cavaliere della bilancia).


Omega:

1- Seiya
2- Fudo
3- Harbinger
4- Kiki
4- Genbu
4- Shiryu

Seiya mi pare dimostri coi fatti il suo livello. Se non erro si affronta con KogAbzu (nonostante l'oscurità che lo maledice), Titan alla pari (uno dei 4 pallasite di prima classe), e Saturn (qualcosina prova). Fudo è un Virgo, basti questo. Harbinger legna forte. Dei seguenti non ricordo grandi cose in termini di forza (via dello schifo con Hyperion per Kiki e Shiryu), quindi li piazzo li allo stesso livello.

Ne conto 6... dite che ho dimenticato qualcuno? No, non mi pare :zizi:
[close]

PS: dopo leggo la vostra discussione, intanto lascio questo papiro e fuggo :ninja:
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2018, 14:08:47 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #148 il: 22 Marzo, 2018, 20:37:16 pm »
22) Classifica i gold saints per forza

eheheh ne abbiamo parlato e discusso per anni quindi mi asterrei
Saga
Shaka
gli altri

di canvas mi ricordo poco, omega per niente, le altre opere sono incomplete

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #149 il: 22 Marzo, 2018, 22:50:13 pm »
19) Il momento peggiore, o delusione maggiore.
Serie classica: Direi la parte dell'Elisio, tirata con i piedi e davvero poco coinvolgente. Non che l'Inferno sia migliore, ma qualche buono scontro c'è, vedi Shiryu vs 3 Spectre ma anche altri. Elisio purtroppo abbastanza penoso.

Lost Canvas: Sempre detto che per quanto mi riguarda il manga dopo la morte di Manigoldo è andato in costante ed inesorabile flessione, se devo scegliere una parte peggiore direi anche qui tutta la parte finale.

Next Dimension: Delusione maggiore è la parte del '900 che a me interessava molto e che  è stata di fatto completamente accantonata. Il ND era partito per essere più un sequel che un prequel ed invece ci si sta focalizzando esclusivamente sulla parte del '700. Molto male.

Omega: Parte peggiore senza dubbio quella relativa alle Rovine elementali che occupano purtroppo anche diversi episodi :sisi:

20) L'ambientazione/scenario/luogo che preferisco
In generale il fascino del Santuario con annesse le 12 case e meridiana batte tutti.


21) L'aspetto mitologico più apprezzato.
Difficile citarne uno solo, diciamo che in generale la fortuna di questo manga è stato proprio mischiare la narrazione shonen ad elementi mitologici sempre molto ricercati :sisi: Personalmente il mito che apprezzo di più è quello di Orfeo ed Euridice :sisi:


22) Classifica i gold saints per forza
Mamma mia qui si apre un mondo  :XD: Diviso anche per serie non ce la faccio. Ci provo
Serie Classica:
1. Saga, Kanon, Shaka
2. Mu, Aiolia, Dohko
3. Shura, Aphro, Dm, Aldebaran
4. Camus, Milo.

Lost Canvas
1. Aspros, Defteros, Manigoldo, Asmita
2. Hasgard, Sisifo, Regolo, Cardia.
3. El Cid, Albafica.
4. Degel.

Next Dimension
Secondo me è ancora presto per fare una classifica, troppi scontri anche farlocchi...

Omega
1. Seiya su tutti, sopratutto nella prima serie.
2. Fudo, Amor.
3. Harbinger, Genbu.
4. Ionia, Tokisada.
5. Kiki, Mykene, Paradox/Integra,
4. Schiller, Sonya.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: 31 giorni di Saint Seiya
« Risposta #149 il: 22 Marzo, 2018, 22:50:13 pm »