Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Cosa non vi piace di Saint Seiya?  (Letto 1634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« il: 13 Giugno, 2018, 15:17:41 pm »
Ho provato a cercare, ma non ho trovato riscontri per un topic simile :uhm: (ho trovato quello degli scontri peggiori, ma si limita ad un aspetto particolare)

Se poi dovesse già sussistere una discussione simile, linkatemela e cancellate pure il topic. Intanto vi chiedo, tra tutti i manga, gli anime, i film, etc... del brand, qual è o quali sono gli aspetti, generali o particolari, che meno vi sono piaciuti/avete detestato in Saint Seiya? Cosa vi ha fatto dire "questo non ha senso" "di nuovo sta roba" "santa pazienza..." "ma che diavolo è!?" "basta con sti espedienti" etc... insomma, chi, cosa, come, dove, quando, perchè, non avete digerito talvolta? :zizi:

PS: non so se convenga scrivere sotto spoiler, se magari per certi spin-off si scende troppo nel dettaglio :ya:

I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2018, 12:44:25 pm »
Parto scrivendo io, tenendomi sul generale senza scendere nei casi specifici:

- i protagonisti, o per esser precisi il protagonista centrale... detesto lo stereotipo di Seiya, o meglio del protagonista shonen (impulsivo testa calda miracolato stupido gran cuore etc...) che spesso ricorre, o più che altro il rendere altri personaggi miracolati e predestinati solo perchè messi come protagonisti...

- lo stereotipo delle divinità, che salvo rari casi stanno sempre a ripetere i soliti discorsi nella loro arroganza divina e inferiorità degli umani, e i saint che ogni 3x2 ritirano fuori le stesse battute sulla speranza, i miracoli, sul lo faccio per Atena, etc... sotto questo punto di vista apprezzo più i saint traditori, o eccezioni tipo Cardia o Defteros, che almeno non rigirano la stessa frittata...

- "la stessa tecnica non funziona due volte su un cavaliere" che è una paraculata che ci butti dentro quando non sai cosa metterci per far vincere tizio su caio. Perchè sta regoletta vale solo per i saint, al più usata dai protagonisti, se spectre, mariners, o chi altri facessero lo stesso, adieau... senza contare che appunto, la stragrande maggioranza dei personaggi ha uno o due colpi di base, quindi se non seccano il nemico one-shot (che se è protagonista non muore sicuro), hanno perso automaticamente? Se poi si scontrassero due saint con poche mosse, altro che mille giorni, cinque minuti, vedono i colpi avversari, fine...

- "forzature di trama" per i protagonisti (in genere) dal miracolare a caso varie volte sino a livelli sempre più disparati, al ridicolizzare certe mosse, per esempio la privazione dei sensi da parte del nemico che dovrebbe indebolirti invece ottiene l'effetto contrario (su loro), al fatto che non possano morire neanche se paghi l'autore (un buco in petto? rosa bianca in cuore? malmenate cosmiche? zero assoluto senza cloth? disintegrazione? trecento litri di sangue persi coi titani? Figurati, ragioni di trama...), sino ad espedienti ancor più orrendi come vittorie grazie al potere dell'amicizia e dell'amore :nuu:

- le 12 case, in senso lato, perchè sono un modello troppo abusato in Saint Seiya. Si, okay, una volta per serie, a mo' di tributo, può starci, dopo basta... così come quello di Atena ogni volta in pericolo per un motivo o per l'altro, la storia dei saint finti traditori, o dei soliti luoghi comuni coi bronzi :ya: (qui mi riferisco più al Kuru)

- la Toei per diversi aspetti :ya:

- la mancanza di una serie totalmente distaccata dal classico... bene o male tutti gli spin-off (a prescindere siano in continuity o meno) hanno una correlazione alla serie classica, riprendendone personaggi direttamente e anche eventi... ovviamente sono una base solida per le vendite grazie alla fanbase della serie originale (un po' come con DB non riescono a fare un film o serie di rilievo senza buttarci dentro il solito Goku, Vegeta o il resto del gruppo), quindi sarebbe un grande azzardo, però una storia totalmente staccata, che so ambientata 1000 anni prima, senza Saori e i soliti bronzi, senza i soliti ori, e compagnia varia... una storia con personaggi e vicende completamente (o quasi) inediti...

- oppure, il fatto che le vicende sono sempre narrate dal lato dei saint... una serie vista da un'altra prospettiva, da quella del nemico, o magari una guerra tra due divinità che non coinvolga Atena... ma appunto, cosa praticamente impossibile, dato che l'opera di chiama "Saint Seiya" avremmo sempre l'attenzione puntata su Atena e soldati in primo luogo...

- diciamo buona parte dei fanboy (fortunatamente quasi nessuno di questo forum) che crede di saper tutto quando non sa niente, che si infomentano per le guerre sul proprio segno (o sui soliti due) con sola valenza del perchè sì, per i quali un'opera canonica è senza ombra di dubbio di qualsiasi altra cosa che non lo sia, anche se non l'hanno neanche vista/letta tutta, o che si lamentano del fanservice da parte di determinati autori (al più Teshirogi o Kuori), però se poi altri dei loro mangaka favoriti fanno la stessa identica cosa (al più Kuru o Okada) è "oro colato", coerenza...

Per ora altro di generale non mi viene in mente  :uhm:

Sperando che la discussione si ravvivi, e in attesa di LU RE che scriverà prima di tutto "gli Steel Saints", a voi :CIAO:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #2 il: 15 Giugno, 2018, 14:17:32 pm »
allora
cosa non mi piace?

sicuramente le RIPETIZIONI (in cui ricade il discorso di Theher sulle 12 case)
sicuramente molti disegni del KURU (che spesso disegna con tratto troppo vetusto)
la maggioranza dei FILLER negli anime (anch se alcuni sono stati gradevoli come Asgard e Maestro dei Ghiacci), come gli orribili STEEEEL SAAAAAINT.....che cavlo li hanno ripresi in Omega ma si erano bevuti il cervello n quel opera? Tutine, gemmine...Gold Saint con colpi a caso....E STEEEL SAINT???????
le cose iniziate dal Kuru e poi messe nel dimenticatoio (sorella Seya in primis)
e mi associo con THE HERO per...LO STESSO COLPO NON FUNZIONA DUE VOLTE...cagata della serie paragonabile SOLO con gli STEEL SAINT!!


Sulle divinita' con carattere troppo superbo...ceh dire in realta' ci sta...le divinita' greche erano SUPER SUPERBE....  bastava che un umano dicesse....io son bravissima nel tessere ii tessuti..>BAM trasformata in un RAGNO...io sono bellissima....BAM tramutata in una scrofa...ecc.....gli dei Greci hanno semrpe fatto i loro porci comodi e trattato gli umani da schifo....quindi qua il Kuru ci ha azzeccato

Il protagonista testa calda, paraculato, invincibile, poco simpatico econ lo spessore psicologico di una sottiletta Kraft......che dire...a mio parere in quasi tutti i Manga esistenti il Protagonista e' SEMPRE il personaggio meno interessante...spesso sono ipersonaggi secondari a render eun opera BELLA.....ok non sempre..ma e' cosa comune....il PROTAGONISTA STRAFICO SUPERPARACULATOVINCENTISSIMO sta sulle palle anche a me (Seya, Goku, Kenshiro,Naruto,Rufy, per giusto fare due o tre nomi di protagonisti sconosciuti :P  )

sono stato bu9nino vero? potevo iniziare FLAME assurdi, ma invece no..in fondo quest 'opera, pur con i suoi molti difetti..MI PIACE TANTISSIMOOOOOO!!
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #3 il: 15 Giugno, 2018, 16:56:59 pm »
la maggioranza dei FILLER negli anime (anch se alcuni sono stati gradevoli come Asgard e Maestro dei Ghiacci), come gli orribili STEEEEL SAAAAAINT.....che cavlo li hanno ripresi in Omega ma si erano bevuti il cervello n quel opera? Tutine, gemmine...Gold Saint con colpi a caso....E STEEEL SAINT???????

 :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

le cose iniziate dal Kuru e poi messe nel dimenticatoio (sorella Seya in primis)

Si, anche li ci sarebbe da aprire la lista, ma in tutta franchezza non si tratta solo del Kuru... anche Okada e la Teshirogi hanno lasciato dei punti in sospeso, nei loro lavori conclusi :ya: (sicuramente meno del Kuru, però comunque qualcuno si)

e mi associo con THE HERO per...LO STESSO COLPO NON FUNZIONA DUE VOLTE...cagata della serie paragonabile SOLO con gli STEEL SAINT!!

 :sisi:

Sulle divinita' con carattere troppo superbo...ceh dire in realta' ci sta...le divinita' greche erano SUPER SUPERBE....  bastava che un umano dicesse....io son bravissima nel tessere ii tessuti..>BAM trasformata in un RAGNO...io sono bellissima....BAM tramutata in una scrofa...ecc.....gli dei Greci hanno semrpe fatto i loro porci comodi e trattato gli umani da schifo....quindi qua il Kuru ci ha azzeccato

Forse mi sono espresso male... più che caratterialmente, intendevo proprio a discorsi... qualche dio caratterizzato bene ci sta, ma se po si finisce a "un umano non può abbattere un dio" "io non mi arrenderò" "perchè ti ostini a tal punto, formichina?" "lo faccio per Atena!" "sei solo uno stupido che non ha ancora capito il proprio posto" "oh cosmo, mio cosmo, ardi e origina un miracolo" e poi il solito SBADABAMPAMTUMBOMTONF...

Il protagonista testa calda, paraculato, invincibile, poco simpatico econ lo spessore psicologico di una sottiletta Kraft......che dire...a mio parere in quasi tutti i Manga esistenti il Protagonista e' SEMPRE il personaggio meno interessante...spesso sono ipersonaggi secondari a render eun opera BELLA.....ok non sempre..ma e' cosa comune....il PROTAGONISTA STRAFICO SUPERPARACULATOVINCENTISSIMO sta sulle palle anche a me (Seya, Goku, Kenshiro,Naruto,Rufy, per giusto fare due o tre nomi di protagonisti sconosciuti :P  )

Già, però ahinoi (parlo anche a nome di Gilga) alla stragrande maggioranza dei fan, che siano jappi, americani o anche europei, piace quel modello dell'idiota testa calda... i fan di Goku, Seiya, Luffy, Natsu, etc... sono una miriade, vai a capire i perchè... mai lo capiremo...

sono stato bu9nino vero? potevo iniziare FLAME assurdi, ma invece no..in fondo quest 'opera, pur con i suoi molti difetti..MI PIACE TANTISSIMOOOOOO!!

Si, complessivamente anche a me piace, però appunto è innegabile che diversi difetti li abbia :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #4 il: 15 Giugno, 2018, 17:36:45 pm »
sicuramente le ripetizioni continui delle scalate, basta non se ne può più

il protagonista non piace nemmeno a me, preferirei somigliasse più al gatsu della situazione che a seiya che ha un background praticamente da incassatore immortale, nel caso di SS a mio avviso il prodotto sarebbe stato + gradevole se l'attenzione, nel finale, si fosse concentrata anche su altri cavalieri non solo su seiya, per quale stracavolo di motivo dev'essere sempre seiya il protagonista nello scontro col boss finale? e che due palle

La caratterizzazione del cavaliere ufficiale della bilancia che non combatte praticamente mai nella serie ufficiale a livello anime e che nell'unico spinoff in cui è attivo praticamente fa sempre le stesse cose (lancia il rozan e le busca, poi si toglie l'armatura e va di suicidio), sì son della bilancia, quando c'era un cavaliere della bilancia figo e attivo me lo fanno schiattare subito (cci loro)

vorrei più tecniche o se non è possibile più momenti di pura arte marziale nei combattimenti, alcuni scontri sono spesso troppo ripetitivi e si concludono sempre con "chi fa l'ultimo gol vince". Scontro medio in SS: bronzino parla e nemico se ne fotte; bronzino attacca e nemico schiva; nemico attacca e bronzino le busca; altro dialogo; altre mazzate per il bronzino; altro dialogo nemico: "non hai speranze, il tuo cosmo è in via d'estinzione", bronzino brucia in macello di cosmo (non era estinto?) e chiede aiuto ad athena, quindi bronzino dopo averle prese per 90 minuti dà un cazzotto in pieno recupero e vince

i continui retcon e incoerenze del kuru
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2018, 17:40:22 pm da pallinium »

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1928
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #5 il: 17 Giugno, 2018, 15:42:01 pm »
Citazione
per quale stracavolo di motivo dev'essere sempre seiya il protagonista nello scontro col boss finale? e che due palle

perché l'opera si chiama saint SEIYA, quindi il protagonista e colui che deve risolvere tutte le situazioni è Seiya? Quello è il suo ruolo nella storia e quello fa; gli altri componenti del gruppo servono solo per spianargli la strada affinché lui possa portare a termine la missione

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #6 il: 05 Luglio, 2018, 17:29:00 pm »
Citazione
per quale stracavolo di motivo dev'essere sempre seiya il protagonista nello scontro col boss finale? e che due palle

perché l'opera si chiama saint SEIYA, quindi il protagonista e colui che deve risolvere tutte le situazioni è Seiya? Quello è il suo ruolo nella storia e quello fa; gli altri componenti del gruppo servono solo per spianargli la strada affinché lui possa portare a termine la missione

grazie al piffero egil, quello lo sapevo da me  LOL LOL LOL
ma a mio avviso si presta benissimo ora ad essere 1 opera improntata ad avere altri protagonisti nella parte finale sarebbe bello cambiasse clichet qualche volta

prossima opera coi bronzini classici il boss sarebbe bello lo facesse fuori ikky  (non succederà mai lo so :ya: :ya: :ya: )

Offline helois

  • God Saint
  • *
  • Post: 1646
  • Cosmo: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #7 il: 05 Luglio, 2018, 19:19:41 pm »
Principalmente il fatto che fossero tutti fratelli, un escamotage/idea un po' misera per rendere il gruppo più coeso e unito,ma che grazie al cielo viene glissato e dimenticato in favore di solide base di amicizia e rispetto,fosse rimasta come motivazione "siamo tutti fratelli, aiutiamoci a vicenda" al posto di ideali di Giustizia e proteggere la Terra, molto probabilmente mi sarebbe piaciuto meno.


Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #8 il: 19 Marzo, 2019, 20:16:10 pm »
@theHeroNeverDies ma se non ti piacciono le simil-scalate e i momenti di magica forza dell'amore e dell'amicizia, il protagonista paraculato ti perdi praticamente metà di Saint Seiya LOL LOL

Oddio forse per me sarà lo stesso :ya: :ya: faccio un elenco misto tra personaggi, scene, situazioni, clichè, archi narrativi, scelte di trama poco logiche. Allora cominciamo principalmente con la serie classica e metto anche parti anime, visto che tutti gli spin off e sequel ne sono più o meno legati.

-Protagonista paraculato che vince perchè sì tra botte di culo, magica unione dei cosmi e delle armature, benedizioni di Atena, protezione del Sagittario, scudi umani vari... non mi fa impazzire ma diciamo che è sopportabile. Certo pure io avrei gradito una gestione un po' diversa del protagonista, magari un po' più strategico.

-La gestione di Seika come già accennato in altri topic e pure qui, fondamentale all'inizio, centro della vita e delle attenzioni dell'eroe, richiamata in continuazione tra saga dei Silver, scena lungo la scalinata delle rose velenose con Marin ma Seiya pensa alla sorella, scena con Lemuri durante la saga di Poseidone, poi quando viene ritrovata scompare dal mondo Saint Seiya e nessuno sembra manco ricordarsene. Perchè?

-I cavalieri di Morgana, orribili come chara design, ridicoli a livello di colpi ed inutili nella trama anche peggio degli Steel Saint. Morgana la salvo perchè almeno lei ha la bella presenza e rivela che il ronzino è destinato ad ereditare la Cloth di Sagitter ben prima dell'investitura ufficiale (capito Tenma di ND? Sei inutile pure per le rivelazioni su chi erediterà la Cloth)

-Pavone e Loto più o meno per i motivi scritti sopra a cui si aggiunge l'aggravante di attaccare civili indifesi proclamandosi seguaci di Atena e non hanno la bella presenza.

-Gattaccio malefico, semplicemente lo odio dalla prima volta che compare: è ottuso oltre ogni limite sputa sul fratello per 13 anni senza porsi neanche una domanda (e su questo gli fa la ramanzina pure Seiya che non brilla certo per intelligenza). Diventa un fedelissimo di Arles e va a massacrare Seiya che in teoria dovrebbe conoscere da tempo e considerare pure "amico", sempre senza porsi domande. Quando capisce di essersi sbagliato si fa subito rifregare come un fesso dal Genromaken. Nei fatti massacra Shaina e Cassios che non c'entrano nulla, in combattimento alle 12 Case è praticamente inutile nonostante abbia riconosciuto Saori come Atena prima degli altri Gold, ma porca miseria se c'è da salvare Atena renditi utili magari poteva battersi con qualcuno dei gold fedeli a Saga. Totalmente inutile pure ad Asgard e Poseidone, vabbè nell'anime si capirà anni dopo bene con Hades ma almeno un piccolo riferimento a qualche "missione" o simile lo potevano mettere. Così sembra veramente che i gold siano belle statuine inutili. Per inciso la figura barbina da fessi inutili la fanno in molti  tra i gold ma gli altri non hanno l'aggravante di massacrare gente a caso, avere sputato su un fratello o aver quasi subito un tentacle rape da Raimi di Worm. L'unico Gold per cui sono stato contento quando è crepato :sisi:

-Veniamo alle dolenti note: Saori san. Il suo grosso problema è che esiste ed è ancora viva e che in un modo o nell'altro è il motore (difettoso) immobile di tutta la vicenda. Non sopporto praticamente nulla di lei nè come parte "umana" nè come parte divina, nè come azioni nè come parole. Nella mia mente è la bambina acida e straviziata che si diverte a frustare orfani indifesi per passatempo e che tratta gli altri come oggetti. Solo per quella scena vorrei poter entrare nella storia per creparla di mazzate io :insulti: Anche negli altri flashback da bambina non mostra praticamente mai la minima amicizia ai bambini che si allenano e dire che molti saranno massacrati in nome suo da lì a qualche anno.
L'unica cosa che salvo nella prima parte sono le tette di fuori anche se saranno ampiamente superate da quelle di Hilda, Sasha e Pandora LC nella saghe successive. Sulle tette di fuori ci sarebbe da discutere riguardo a tutta la storia che le donne guerriere devono rinuciare alla femminilità e che tanto fa soffrire altre ragazze, cosa che però Saori non fa mai. Non sopporto la sua freddezza, il suo distacco e il suo menefreghismo nei confronti dei cavalieri nella prima parte, dovrebbe essere la guida dei Cavalieri ma nella pratica è solo un'inutile scassamaroni acida, tipo nell'anime quando il cuore di Shyriu si ferma le non scende manco dal palco personale per vedere come sta. Non aiuta mai economicamente i suoi Saint nonostante sia ricchissima e potrebbe farli vivere nel lusso. Nel manga non si vede moltissimo ma nell'anime si vede Seiya che vive in una specie di mansarda, trovata da Miho/Lania, arredata alla meno peggio e deve pure chiedere un passaggio in moto. Perchè, quei poveri cristi stanno per esser massacrati in nome suo almeno evitargli certi problemi nelle piccole cose, era un fastidio per la divina Atena? A questo punto viene pure il dubbio che sia alquanto tirchia. Non fa mai niente di concreto per trovare la sorella di Seiya nonostante tutte le promesse di inizio saga, come accennavo in altri lidi in pratica Seiya cominicia a combattere per la sorella altrimenti avrebbe mandato a quel paese Saori, Guerra Galattica, vecchio Kido e Mylock. Le azioni della Fondazione per la ricerca di Seika non sono mai chiarite nè nell'anime nè nel manga, ma di fatto siamo sicuri che alla fine sia Marin a trovarla (come e in che modo la riconosca è un altro punto poco chiaro che non mi piace). Si preoccupa poco o nulla di Seiya, sulla carta il primo cavaliere, quando si trova ricoverato in ospedale, e dire che ci sono fan che li vedono innamorati. Ma che razza di rapporto è se chi le sta a cuore sta crepando e lei manco si preoccupa. Ancora una volta lì c'è Lania, la cui scomparsa dopo averla resa importante specie nell'anime è un aspetto che mi piace poco. L'anime aggiunge qualche scena per addolcirla un po' tipo quando va da Seiya per portargli la lettera di sfida dei Black o quella festicciola con brindisi dopo il ritorno di Ikki e la sconfitta di Gigars ma rimane abbastanza poco per cancellare l'aria da oca giuliva cretina imho.
Di Saori non sopporto la passività negli scontri e nei momenti decisivi per non dire totale incapacità. Sorvoliamo sul rapimento da parte di Docrates quando nell'anime non sa manco di essere Atena, ma come ca### è possibile farsi rapire da Damian? Perchè non ammansire i corvi fin dall'inizio anzichè aspettare di essere nel burrone. Potevano mettere lo scontro con Damian vicino al palazzo dei tornei ed evitare l'inseguimento e il burrone. Sarebbe stato un po' meno spettacolare ma non è che Damian sia il top come combattimento. Perchè non spaventare Damian e Shaina prima di buttarsi espandendo un po' il cosmo visto che lo sa fare? Voleva fare gli occhi di triglia al ronzino guardando le stelle o è semplicemente rincoglionita? Perchè spedire una lettera al Grande Sacerdote per avvertirlo, come non si sa dubito che abbiano indirizzi normali al Grande Tempio, quando lei sa benissimo che sta cercando di ucciderla da 13 anni ed è palese che non ci siano margini per una trattativa pacifica. Come cavolo fa a farsi colpire da una pippa immane come Betelgeuse? I colpi lanciati contro gli dei non erano destinati a tornare indietro? Pensare di difendersi in territorio nemico no, era troppo stupido? So che per motivi di trama Atena non poteva essere troppo forte nella prima parte ma così è ridicola ed odiosa. Potevano inventarsi altro per tenerla fuori non so qualcosa tipo una malattia che colpisce il corpo umano di Saori, un avvelenamento con l'inganno magari nel cibo o magari potevano inventarsi un incidente con l'aereo che porta il gruppo ad Atene e Saori ferita e bisognosa dello scudo di Atena per essere salvata entro tot tempo. Perchè dai in fondo è lo scudo ad essere determinante, i proclami che solo il Sacerdote poteva estrarre la freccia di Betelgeuse alla fine si rivelano abbastanza infondati. Detesto sul finire delle saghe il suo atteggiamento sfacciatamente di favore verso il ronzino trattando gli altri come bestie da macello senza manco ringraziarli, solo per lui coccole e moine (non so quanto romantiche visto che lui è svenuto/moribondo e manco se ne accorge, anzi secondo la giurisprudenza moderna tentare approcci di quel tipo su persone che non possono dare il consenso è equiparabile ad una molestia chissà se Saori lo sa). Non so poi bene a cosa servono visto che Atena non pare avere grandi poteri curativi, anche qui l'anime pompa quest'aspetto alla fine della scalata, ma di fatto nel manga sembra che non sappia manco rimarginare le ferite. Trovo insensate alcune scelte tipo andare ad Asgard ancora mezza nuda. Ma se il problema è il freddo che attacca il suo corpo umano, era troppo stupido usare abiti pesanti? Lei non deve portare armature ed essere libera di muoversi, poteva benissimo mettersi un giaccone tanto deve solo stare ferma a pregare LOL LOL. Detesto nella seconda parte della storia l'atteggiamento da santissima martire pronta al sacrificio per la salvezza di tutti, che potrebbe pure essere una prova di amore universale e generosità, ma nella pratica lei non si sacrifica mai, il nemico di turno Hades o Poseidone o vattelapesca non ferma l'attacco, Atena è nei guai ed intervengono i sottoposti a sacrificarsi al posto della dea. E non importa quanto i subordinati siano forti, coraggiosi, nobili e dotati di grandi qualità, saranno tutti trattati come bestie da macello, eccezion fatta per la ristretta cerchia di protagonisti che in un modo o nell'altro la sfanga per motivi di trama.
Purtroppo per motivi di trama dovrà sopravvivere ancora un po', ma almeno spero che il finale sia tragico per lei. Per me il lieto fine migliore sarebbe Saori trucidata dalle folgori di Zeus in cambio della salvezza dell'umanità, rinchiusa nel Tartaro per qualche millennio (tanto per gli dei il tempo non è un problema) con i bronzini che si godono la pensione e l'eredità :sisi:

-Minisaga del recupero dell'elmo della Cloth di Sagitter, sorvolo sul problema che è fatta quasi solo di filler stupidi tra Docrates e soldataglia, Morgana e co vedi sopra, Gigars e cavaliere della Fiamma (quello mi sa che manco aveva un nome per quant'era pippa) ma anche qui... Perchè? Perchè inventarsi tutta la storia che una cloth non può essere indossata se non è completa? Nel manga si vede chiaramente alla prima vestizione del ronzino in cui scambia il totem di Pegasus per una statua e lo smonta pezzo per pezzo per indossare l'armatura. Gli effetti dell'armatura che si smonta da sola e vola verso il cavaliere sono una trovata grafica dell'anime. Comunque non c'è mai nulla che faccia pensare che l'assenza di un pezzo sia un problema. Poi diciamolo chiaramente gli elmi sono inutili, la metà dei cavalieri manco li usa in battaglia, un buon 70% degli elmi è fatto a coroncina o diadema ed è inutile come protezione per la testa. Da questo punto di vista erano molto meglio le V1 dell'anime by Araki, quelle del manga sono praticamente inutili. Insomma puntate dedicate ad un oggetto inutile :boh: a maggior ragione che l'elmo vero è un'altra coroncina inutile, quello fake era più protettivo.

-Legge della maschera presentata dopo pochi minuti di inizio dell'anime e un 10 pagine di inizio del manga ma di cui nessuno ha capito il funzionamento. Per Tisifone/Shaina salvare l'onore perduto è un obbligo morale per cui è pronta a dare la vita. Nella pratica non si capisce mai cosa voglia dire perdere la dignità di sacerdotessa guerriero: tra tentare di uccidere Seiya senza riuscirci e amarlo non si sa manco se ricambiata (e non si capisce se non essere ricambiati è un problema, non so magari dovrebbe tornare all'idea di ucciderlo per salvare l'onore), alla fine per lei cosa cambia? Se viene disonorata è un problema non so tipo dovrebbe essere cacciata dal tempio, messa a morte, imprigionata o altro? Pare che alla fine se ne freghi solo lei, ai tempi di Saga/Arles di fatto combatte al suo servizio senza troppi problemi e il Sacerdote non se ne frega nulla della maschera, poi dopo viene perdonata e alla fine fa pure carriera visto che comanda il gruppo di bronzini minori LOL Al massimo ci sono un paio di scene filler con Pheton, una dopo lo scontro con Argol in cui Shaina vuole ancora combattere contro il ronzino e Pheton le risponde una cosa del tipo " ma pare che tu abbia un conto in sospeso con lui" e un'altra quando salva Marin prima di andare alla scalinata dei Pesci in sui le dice una battuta di scherno " ma sì non tiriamola troppo per le lunghe. La nostra cara Tisifone si è innamorata di Pegasus ormai lo sanno tutti anche i sassi" (povera ragazza non merita di finire schernita e derisa da Pheton e soldataglia :nuu: :nuu: :nuu: meglio la morte sul campo di battaglia a quel punto). Poi se si vuole essere ligi alla tradizione bisognerebbe capire cosa fare con tutti quelli che l'hanno vista in faccia tra bronzini protagonisti, bronzini minori, Kiki e pure Julian (almeno il gattaccio alla fine crepa). Dubito che possa ucciderli tutti, non ne avrebbe la forza nè il coraggio, e amarli tutti a questo punto sarebbe un'orgia o una gangbang LOL LOL LOL Con tutti quelli che l'hanno vista ormai è pure inutile portare ancora la maschera in ND. Adesso dopo praticamente 34/35 anni che va avanti voglio sapere come va a finire: l'onore della sacerdotessa è salvo oppure no?
Sorvoliamo poi che in sequel e spin off ognuno fa come gli pare tra Yuna la progressista che se la toglie senza troppi problemi, Paradox la ninfomane che ama tutti, Yuzuriha che la usa un giorno sì e uno no. Insomma tutta roba che quasi ridicolizza quello che per Shaina è un dramma.

-Sempre su Shaina, una cosa che mi sono sempre chiesto perchè alla scena del sacrificio, che senso ha portarla via se c'è un ospedale moderno a pochi passi? Nel manga tra l'altro la scena si svolge praticamente dentro l'ospedale. Molto meglio riportarla in Grecia dove Saga potrebbe pure decapitarla come traditrice, buon per lei che il Sacerdote è impegnato in tutt'altra faccende. Era troppo stupido usare la medicina tradizionale? Meglio Cassios e i suoi rimedi casalinghi?

-Legato a prima, la scena di Cassios per quanto triste e commuovente nel contenuto è gestita malissimo. Come Cassios possa sapere tutto sul Genromaken e il controllo di Saga è un mistero visto che pure i gold ne ignorano i poteri. Uno si deve inventare a posteriori che forse ci sono voci tra la soldataglia di basso rango sui poteri del Sacerdote ignote ai Saint di rango superiore il che è già una forzatura enorme. Poi come possa raggiungere la V Casa partendo dalla casa di Shaina che sarà alla periferia di Rodorio o giù di lì, prima di Shun e Shyriu che si trovavano alla Casa di Cancer e corrono di buona lena è ancora un mistero. Sempre a posteriori uno deve ipotizzare passaggi segreti o simili sempre noti alla soldataglia e non ai Saint forti, quindi :boh:

-Logica alla fine della scalata, Seiya viene attaccato da Aphrodite con delle rose, perchè non si fa 2 domande quando vede un'intera scalinata cosparsa di rose? Provare ad accendere il cervello e pensare che anche il nemico potrebbe avere una strategia più elaborata delle semplici mazzate?

-Rivedendo pochi giorni fa Poseidone in Tv, lo scontro di Lemuri è inguardabile e ridicolo. Passi che inganna Seiya, criticabile ma comprensibile che inganni Hyoga con Camus ma è assurdo ingannare Shun mostrandogli Ikki, gli si trasforma davanti. Shun è buono e gentile mica rincoglionito :ehm: stessa cosa dopo quando vuole ingannare Ikki trasformandosi in Shun con il Saint di Andromeda che è lì vicino. Dai quanto si può essere stupidi per credere che una strategia del genere funzioni?

-A livello di logica la Grande Eclisse di Hades è una boiata colossale, come sia possibile eclissare la luce del sole con pianeti molto più piccoli della Terra come Mercurio o Venere e molto lontani lo sa solo lui. Come dovrebbe essere possibile coprire tutto il pianeta contemporaneamente pure lo sa solo lui. Come sia possibile eclissare la luce del sole usando pianeti che sono dopo la Terra... viola tutte le leggi dell'ottica  :XD: :XD: credo pure quelle divine, il sommo Hades sarebbe bocciato ad un esame di fisica LOL

-Un appunto lo vorrei fare sulla gestione dei rapporti umani dei Saint che di fatto scompaiono dopo la partenza per le 12 Case e la fine delle scena ambientate a Nuova Luxor/Tokyo. Di fatto i Saint non hanno più amici al di fuori della loro cerchia eccezion fatta per Shunrei che è la fidanzatina del Dragone e come una figlia per Dohko, nè tantomeno nemici. Scompaiono i comuni esseri umani e i Saint diventano della macchine da guerra anzi da salvataggi di Saori san :ya: :ya: :ya: :ya: L'ho sempre trovato un contrasto troppo netto e privo di senso con la prima parte della Guerra Galattica, in cui i Saint venivano dipinti come delle star della TV, tutta la discussione di Miho e Seiya sul partecipare per farsi vedere in tutto il mondo da Seika, Palazzo dei tornei sempre gremito di spettatori, c'era Shun idolo delle fangirl in preda agli ormoni, la GW era seguita dalle TV di tutto il mondo con giornalisti e telecronisti, Saori san rilasciava conferenza stampa davanti a tutto il mondo dopo il furto della Cloth di Sagitter, la Grande Fondazione era ricchissima potentissima, anche se non si capisce mai di cosa si occupi di preciso a parte un riferimento alla petroliera sequestrata da Morgana, nè si capisce come possa essere guidata da una ragazzina sui 13 anni senza alcuna preparazione specifica, faranno tutto i sottoposti e lei incassa i dindini? Nell'anime cambiano pure la scena della distruzione del palazzo dei tornei introducendo dei misteriosi teppisti anzichè i Silver, teppisti mai più nominati ovviamente. Però come dire dopo aver fatto di tutto per pompare i Saint e renderli famosi in tutto il pianeta, dopo le 12 Case torna tutto ad essere un mondo nascosto, ma è molto strano che nessuno si occupi mai più dei Saint, è come se avessero interrotto i Mondiali di calcio per il furto della Coppa e poi non se ne fosse più occupato nessuno LOL LOL LOL e dire che la Grande Eclissi di Hades dovrebbe essere vista in tutto il mondo chissà cosa avranno pensato gli esseri umani "normali", chissà se Kuru risponderà mai a certi interrogativi.

-Un'ultima osservazione è la gestione dei tempi. Senza considerare la scalata alle 12 Case e i suoi misteri spazio-temporali possiamo dire che tutto Saint Seiya è un manga molto veloce pure troppo: la GW non occupa più di qualche giorno, i silver nel manga attaccano praticamente ad ondate continue, 12 Case in poco più di 12 ore, nel manga c'è un mese di coma dei bronzini nell'anime non si capisce, Asgard da mattina a sera, tra Asgard e Poseidone non passa qualche che qualche giorno, Poseidone boh è tanto se arriva a 2 giorni,  tra Poseidone ed Hades non passa molto visto che abbiamo ancora Dragone cieco e Hyoga con la benda, Hades Sanctuary dura meno di 24 ore, Meikai ed Elisio non è chiarissimo ma dubito che durino più di 2 giorni.
Non penso che tutto SS dalle 12 case in poi duri 45/50 giorni scarsi :ya: anzi Kuru nel Next fa cominciare la nuova storia nel 1990 dopo aver ambientato la serie classica nel 1986 questo è un retcon più assurdo perchè è anche evidente che tutto il manga non può durare 4 anni. Visti questi tempi era difficile mettere qualche filler un po' leggero come fanno OP, DB, Naruto, Bleach e altri? Magari potevano recuperare i  legami umani di cui sopra, o i vari personaggi persi per strada come Jabu o June, mostrare cosa fanno i Gold a parte girarsi i pollici alle 12 Case e aspettare notizie dei bronzini :XD: O magari potevano approfondire qualche co-protagonista magari mettere qualcosa sull'infanzia dei gold, mostrare qualche allenamento tipo Mu con Shion, insomma c'erano tante possibilità per staccare un pochino le saghe principali ed usare gli altri personaggi invece niente.

Altri aspetti criticabili hanno i topic appositi tipo il clichè sui bronzi Ikki che salva Shun, Hyoga e le sue pippe mentali su maestri, amici, parenti, anche se in ND si sta un po' ammorbidendo questa cosa (in Next i problemi sono i gold trattati come freak e qualche ripetizione eccessiva), gli specter che su 108 una ottantina sono meno di carne di cannone (ma Kurumada non faceva prima a fare l'esercito di Hades un po' meno numeroso? Si risparmiava la fatica di inventarsi nomi per gente che manco compare e si risparmiava pure la fatica di disegnarli); criticabili sono pure gli aspetti tecnici tipo le animazioni di Meikai ed Elisio e Sho o la qualità di certi disegni, ma più o meno io riesco a lasciar correre questi aspetti.

@theHeroNeverDies oggi papiro pure per me sarai mica contagioso LOL
« Ultima modifica: 24 Marzo, 2019, 01:18:26 am da Sauzer »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #9 il: 23 Marzo, 2019, 17:01:04 pm »
Va beh dai Sauzer, bene o male le stesse cose :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Cosa non vi piace di Saint Seiya?
« Risposta #9 il: 23 Marzo, 2019, 17:01:04 pm »