Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il tradimento nel ND  (Letto 2174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6223
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Il tradimento nel ND
« il: 16 Giugno, 2018, 00:00:06 am »
Il tradimento nel ND è un argomento che in pratica ricorre ogni 3x2, sicchè persino il Kuru ha ormai tradito le sue premesse iniziali per buttarci dentro sto Ofiuco :zizi:

Tuttavia qui non voglio parlare nello specifico di chi tradirà o potrebbe tradire per Ody (rimando qui al topic apposito -> link), quanto proprio a questo espediente narrativo usato dal Kuru nella serie, assieme ad altri.


Il primo utilizzo, salvo la serie classica, è stato con Suikyo, che va beh... già da cliche si intuiva fosse un finto traditore, poi successivamente con l'inizio della scalata alle 12 case e le lacrime di sangue alla casa dell'ariete, il dubbio diventò certezza...

Spoiler
[close]

E come volevasi dimostrare, era un fake :ya:


Sempre nelle parentesi iniziali, con il Pope e Cardinale traditori, si aprì un'altra parentesi sui possibili traditori, sottolineata poi da Pandora stessa che asseriva che il Santuario si sarebbe sfaldato dall'interno senza che loro facessero nulla, perchè vi erano altri...

Spoiler








[close]

Ovviamente questo era pensato come espediente per creare hype, e ovviamente il tradimento era inteso verso l'armata di Hades al tempo (dato che il Kuru pensò solo dopo all'Ofiuco). Non era del tutto falso, per l'epoca... a conti fatti Abel parlò di vendere la testa di Atena, e DT stesso era ambiguo agli inizi... aggiunti ai già due suddetti traditori sopra, e gli altri gold ancora da conoscere, la parentesi "tradimento" qui non era a vuoto, aveva un fondo di verità diciamo.

Spoiler




[close]

Anche se appunto... solo costoro erano pronti a tradire per Hades, gli altri col sennò di poi avrebbero tradito solo causa Ofiuco.


La cosa cambiò accezione dopo il settimo/ottavo volume, quando subentrò la faccenda di Odysseus e della sua imminente resurrezione (prendendo, come detto sopra, il posto di Hades nelle ragioni del tradimento), con Dohko che si spogliò delle cloth di Libra, notando che l'equilibrio era sfasato, la bilancia pendeva più verso la forza, simbolo che molti avevano o avrebbero tradito Atena...

Spoiler
[close]

Poi l'arrivo dei serpenti, e il ricorrere di frasi sui possibili nemici da parte di diversi gold, tra cui mi pare anche Kaiser, Ecarlate e Gestlat...

Spoiler


[close]

Tutti a sottolineare che molti, se non tutti, avrebbero tradito Atena. Ma col senno di poi, questo si non è stato che uno squallido espediente a vuoto?


Già col capitolo della bilancia di Dohko, i conti non tornavano... tolto Ox che era morto, i traditori per quel tempo erano lui, cardinale, ecarlate, gestlat, e metà e metà i gemelli... se più non si contava Tremolino, i conti già erano sfasati (al massimo si poteva tenere il beneficio del dubbio sui 3 gold mancanti da presentare).

Ma a parte questo, stando a tutti sti discorsi una miriade di saint avrebbe dovuto tradire Atena in tempo recente... ma Shion? No. Ox? No. Cain/Abel? Alla fine no. DT? No. Kaiser? No. Shijima? Ovviamente no. Togliendo Mystoria ed Izo (le cui lealtà non mi pare siano in dubbio), e anche Cardinale e Gestlat (poichè redenti da Atena in persona), se proprio va bene tradiranno in 2... grandioso sto voltafaccia di massa tanto fomentato :XD: :ehm: (che poi, scherzi a parte, ho il timore che in un modo o nell'altro anche loro torneranno verso Atena... o almeno, Dohko sappiamo che non creperà, su Ecarlate possiamo tenere il dubbio)

Quindi? In seguito è diventato l'ennesimo espediente narrativo che Kuru buttava lì quando non sapeva che metterci (tipo le frasi dei bronzi sul rapporto di forza tra gold 700-900), perchè boh... fa figo? Imho un po una delusione lo è... così come lo sono in concomitanza i capitoli delle ultime tranche... se poi veramente Odysseus sarà l'ennesimo finto traditore (come parrebbe), tutta sta parentesi del tradimento e tutto il resto diverrebbe seriamente solo una grande e grossa buffonata :ehm:


Similmente si potrebbe parlare dell'accennata distruzione dell'universo, solo perchè risorge Odysseus...

Spoiler
[close]

Altra grandissima assurdità... per quanto possa essere semi-divino o divino, resterebbe comunque un dio minore Asclepio (che se spuntano Zeus, i titani powa, o i primordiale, che dovrebbe succedere allora?), senza contare che il personaggio non è affatto così "distruttivo" (se non nel ridicolizzare i gold), quindi ci risiamo... senza pompare le cose a caso sti giapponesi non ce la fanno mica, eh? :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il tradimento nel ND
« Risposta #1 il: 16 Giugno, 2018, 00:36:57 am »
In linea di massima concordo con te....per me kuru ha gestito malissimo la scalata....avrebbe dovuto fare tutti i Gold pope incluso fedeli ad Athena e su questa base inserire ofiuoco con qualche storia misteriosa alle spalle....oppure non introdurlo affatto....così ha incasinato tutto e ha allungato enormemente il brodo e l'unico motivo plausibile è che vuole approfondire la guerra del 700, cosa che inizialmente non aveva previsto....la domanda che ora ci rimane è una sola....la guerra verrà narrata su nd....o sarà uno spin off?

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6223
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il tradimento nel ND
« Risposta #2 il: 16 Giugno, 2018, 11:42:59 am »
A mio avviso inserire il fattore tradimento non è stata una cattiva idea, anzi agli inizi era un ottimo espediente, seppur fittizio in certi casi :sisi:

Il problema è stato quando ha continuato a pomparne la cosa dopo la notizia del ritorno di Odysseus, sottolineando spesso che la maggior parte dei gold si schiererà contro Atena... cosa che, se Odysseus fosse un vero nemico, non sarebbe male, ma appunto l'impressione è del tutto opposta (stile Suikyo), e finora già metà gold hanno scelto Atena al posto suo, idem faranno quasi sicuramente altri (e ipoteticamente Izo non tradirà, non ha nessun dubito, Mystoria non mi pare il tipo, e altri due si sono ravveduti grazie a Saori... inoltre ci starebbe la freccia ritrovata da Marin, a sottolineare maggiormente che il sagittario si schiererà con la dea). Almeno si fosse tenuto Abel com'era inizialmente, ma Ody alla sua vista l'ha guardato malissimo, e addio... con 2 traditori su 12 al massimo (o 3 se contiamo Tremolino), gran storia sto voltafaccia... se poi Odysseus curerà Atena anzichè ucciderla (e sappiamo tutti che lo farà, perchè Saori non ci morirà qui, non prima di aver salvato Seiya), allora sul serio tutto questo avrà avuto del ridicolo.

Per il resto ne abbiamo già discusso... io stesso concordo che era meglio non lo introducesse, o che quanto meno evitasse di perderci 2 volumi (che sicuramente saranno 3) per l'ennesima scalata, parentesi riempietive coi gold che non smuovono la storia con la solita solfa, e una ridicolizzazione generale nelle loro figure o nella sua... ma va beh, non riiniziamo qui :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1926
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il tradimento nel ND
« Risposta #3 il: 16 Giugno, 2018, 12:19:19 pm »
Per me un fondo di verità in questa storia del tradimento c'è. Voglio dire, Saori stessa ha detto che lei non è l'Athena del 700 quindi ce ne dovrà essere un'altra. I vari gold l'hanno riconosciuta come Athena (perché ovviamente lo è) e la ritengono la "loro" dea, cioè quella che si sarebbe dovuta reincarnare nel 700 ma così non è. I tradimenti di Dohko, Odysseus e Suykio, secondo me, vanno in questa direzione, ovvero cercare di "eliminare" la dea che non ci sarebbe dovuta essere per far in modo che possa palesarsi la loro Athena e ristabilire l'ordine naturale degli eventi. I casini spazio-temporali che stanno avvenendo al Santuario sono dovute, sempre per me, alla presenza di un'altra Athena che invece non era prevista; il tempo, il mondo e l'universo sono in crisi per la presenza di una divinità loro estranea (oltre ai bronzi) e stanno cercando di rimettersi apposto

 
Citazione
resterebbe comunque un dio minore Asclepio

Non confondiamoci; Asclepio era il nome del gold saint di Ofiuco dell'epoca del mito, non è la divinità. E' la stessa situazione di Aphrodite: il gold saint si chiama come la dea della bellezza ma non ci azzecca nulla con la divinità

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6223
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il tradimento nel ND
« Risposta #4 il: 16 Giugno, 2018, 12:42:27 pm »
Per me un fondo di verità in questa storia del tradimento c'è. Voglio dire, Saori stessa ha detto che lei non è l'Athena del 700 quindi ce ne dovrà essere un'altra. I vari gold l'hanno riconosciuta come Athena (perché ovviamente lo è) e la ritengono la "loro" dea, cioè quella che si sarebbe dovuta reincarnare nel 700 ma così non è. I tradimenti di Dohko, Odysseus e Suykio, secondo me, vanno in questa direzione, ovvero cercare di "eliminare" la dea che non ci sarebbe dovuta essere per far in modo che possa palesarsi la loro Athena e ristabilire l'ordine naturale degli eventi. I casini spazio-temporali che stanno avvenendo al Santuario sono dovute, sempre per me, alla presenza di un'altra Athena che invece non era prevista; il tempo, il mondo e l'universo sono in crisi per la presenza di una divinità loro estranea (oltre ai bronzi) e stanno cercando di rimettersi apposto

Guarda, io in linea di massima concordo per te, la tua idea mi piace. Inoltre Izo stesso afferma (per quel che ne sa) che credeva che fosse Odysseus la causa del disordine, ma sembra non essere così.

Spoiler
[close]

Unita al fatto che Saori e i bronzi dovrebbero esser appunto "anomali" la cosa tornerebbe (però questo implicherebbe conseguenze sul futuro, che Kuru chissà come gestirà). E appunto Saori stessa dice che non è la loro Atena, e che il Santuario sta cercando di ucciderla per quello (quando appaiono troppe bloody rose).

Tuttavia, d'altro lato, subito dopo quelle frasi alla casa dei pesci, Atena va avanti e Shijima asserisce che il Santuario sta iniziando a riconoscerla. E anche per altri aspetti, si potrebbe supporre che la loro presenza nel 700 (o almeno quella della dea) sia già prevista... quando Shijima percepisce che la loro Atena arriverà da un'altra epoca, o quando Pandora dice che dietro tutto avverte una volontà superiore a quella di Hades e Atena... così come avrebbe poco senso per Chronos avercela mandata nel passato dicendole di "non cambiare la storia", se poi il solo fatto che lei fosse una seconda Atena lì avrebbe alterato tutto per forza di cose (non che comunque i discorsi di Chronos abbiano un senso, è ovvio che fanno danni se ce li mandi indietro nel tempo).

Vedremo...

Non confondiamoci; Asclepio era il nome del gold saint di Ofiuco dell'epoca del mito, non è la divinità. E' la stessa situazione di Aphrodite: il gold saint si chiama come la dea della bellezza ma non ci azzecca nulla con la divinità

Questo lo so, tuttavia la figura mitologica stessa (per come la mette il Kuru) iniziò ed esser venerata come un dio al punto da ritenersi tale, venendo così bandita dalla storia. Io pure so che non dovrebbe essere un dio, però l'Odysseus che abbiamo visto in ste ultime due tranche (che è ritenuto la sua reincarnazione) un semplice umano non è, è troppo strapompato "perchè medico" :ya:

Ad ogni modo il senso del discorso era che per una figura "minore" come lui, che succeda tutto sto casino e si minacci la distruzione dell'universo a causa del suo ritorno non ha assolutamente senso... cioè, se poi intervenisse un vero pezzo grosso tra le divinità, che accaderebbe allora? :XD:
« Ultima modifica: 16 Giugno, 2018, 12:44:07 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il tradimento nel ND
« Risposta #4 il: 16 Giugno, 2018, 12:42:27 pm »