Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai a questo capitolo di Saint Seiya Destiny?

Zero spaccato
0 (0%)
Scarso
2 (20%)
Mediocre
0 (0%)
Sufficiente
4 (40%)
Discreto
0 (0%)
Buono
3 (30%)
Distinto
1 (10%)
Ottimo
0 (0%)

Totale votanti: 10

Autore Topic: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]  (Letto 16804 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #105 il: 30 Marzo, 2020, 16:07:40 pm »
Questo si potrebbe spiegare con l'ideologia di Shura che riconosce la forza come la giustizia forse?

Eh, no, non quello che abbiamo visto.

Può aver senso nei confronti di Afro e DM, che in Zero vediamo fossero ancora dei saint onesti, non ancora complici del sacerdote (visto che mirano a salvare la dea, non ad ucciderla... e poi era impossibile, visto che da quando ha rimpiazzato Shion al tentativo di infanticidio è passato pochissimo), seppur con qualche accenno già di profitto personale.

Spoiler
[close]
Per loro si può immaginare il passaggio, è sottile, stiamo dalla parte di chi ha più potere, chi ha la forza è nel giusto.

Ma per Shura non è così spicciola. In Zero si vede chiaramente quanto lui ed Aiolos fossero amici, a maggior ragione nel seconda capitoletto, dove è lampante che il "tradimento" di Aiolos l'abbia davvero ferito.

Spoiler


[close]
Diciamo che la cosa avrebbe potuto avere un senso se, tradito dalla persona che stimava di più, Shura fosse stato lasciato lì con la convinzione che Aiolos fosse realmente un traditore, e su questo fosse stato poi manipolato da Saga. Chiaro, pure se fosse andata così, sarebbe stata un po forzata, visto che lo Shura del manga originale mette in chiaro che aveva seguito la sua filosofia di forza secondo la sua volontà, ma diciamo che si sarebbe potuto limare un po il discorso.

Il problema ENORME che si crea è il fatto che non solo questo Shura fosse un santo onesto e amico di Aiolos, ma che la verità stessa si palesi difronte ai suoi occhi. A differenza dell'anime (dove apparentemente il capricorno idiota non sapeva che la bimba con Aiolos era la dea, tanto che fu sul punto di affettarla), nel manga lo sanno tutti, e che Atena salvi da morte certa il suo rapitore è chiaramente un segno che ti porta a fare qualche domanda.

Spoiler



[close]
Non ha senso che la dea salvi il suo sequestratore, quindi qualcosa non va, e anche Shura sembra comprenderlo in questa scena. E la scena del ponte la si può interpretare, nella visione più sensata (ossia quella in cui Shura non è un pirla enorme senza mezzo neurone), come un aiuto alla fuga del sagittario. Difatto, era su un ponte sospeso, già ferito a morte, con due cavalieri d'oro alle spalle e senza alcuna via di fuga, e nonostante ciò si ostinava a non contrattaccare né difendersi. L'unica possibilità di fuga, per lui e la dea, era la caduta nel dirupo, dove non lo avrebbero inseguito, perché altrimenti gli altri due avrebbero recuperato Atena. Da qui giustifichi anche il perché pianga la morte dell'amico.

Spoiler


[close]
Insomma, lo scenario sarebbe analogo a quello di Okada in Episode G (cosa che a mio avviso Kuru ha tentato malamente di emulare, così come per la cosa lemure/Ker ha tentato malamente di emulare il Canvas con il caso Aspros-Kairos), ossia uno Shura che all'epoca era onesto, e per circostanza di cose durante la fuga del sagittario, ha avuto modo di intuire che non potesse essere lui il malvagio della situazione, maturando quindi dei leciti dubbi sulla sua accusa e sull'accaduto nella notte degli inganni. Questo Shura però in 13 anni è passato dal lato opposto, da un santo retto, amico di Aiolos, e che avrebbe dei dubbi sul tradimento del primo e sull'agire del sacerdote, ad un cane fedelissimo di questi, bastardo, convinto solo della forza, e che pure si vanta di aver ucciso con le sue mani il cavaliere. INSPIEGABILE.

Poi, nel caso dello Shura G, Okada chiaramente non ha mai dato una spiegazione coerente alla cosa e mai la darà, del resto gli universi di Episode G non sono minimamente canonici, lui ha sempre alterato le personalità dei personaggi classici a piacere (idem i livelli di forza, sfasatissimi), senza curarsi dell'incastro logico poi nella timeline principale. Ma del resto, Okada non è l'autore dell'opera, quindi si può passar sopra alla cosa etichettando il tutto come universo alternativo. Diverso per Kurumada, l'autore originale, dato che questi special che fai rientrano nel canone e vanno ad incidere sul manga originale.

Poi che Kuru sia un incompetente assoluto, che non si cura affatto della coerenza neanche all'interno del suo lavoro, è altro discorso.

Beh, magari qui il fatto che il primo gold saint compaia cosí, puó essere il segno dell'inizio e che da li, altri spunteranno.

Come detto sopra, è una porcata assoluta, una delle cose più prive di senso mai viste nell'opera (fa concorrenza a Gestlat che per anni è stato convinto di avere un culo da cavalla, quindi per logica non ha portato i pantaloni per quel tempo). Salvo il caso di Atena, i bambini dovrebbero nascere secondo la procedura standard, quindi qui è successo che da qualche parte una madre ha dato alla luce due gemelli, e questi sono stati instantaneamente trasportati al Santuario, ma ti sembra possibile? *err

L'altro discorso è se questo tipo di arriva si applica a tutti i futuri gold o meno. Perché se vale per tutti, sputano ulteriori dubbi. Ad esempio, è arrivato un nuovo dorato per l'ariete nonostante Shion fosse ancora in vita, ma perché non ne è apparso uno per la bilancia? O il dubbio più atroce di tutti, nel caso in cui siano arrivati tutti in questa maniera, bene sapere per i gemelli che sono appunto gemelli e arrivati allo stesso tempo, ma come kaizo hanno fatto a scoprire che Aiolos e Aiolia, nati a 7 anni di differenza, sono fratelli? Se d'altro lato solo il primo gold (in questo caso i Gemelli) arriva in questo modo, e il resto normalmente, qualcuno mi spieghi perché capita soltanto col primo.

Davvero... *err

No, ma infatti, l'unica cosa che avrebbe senso, per me, é che Ker abbia fatto lo scherzo del lemure dentro Saga per creare scompiglio nel Santuario. Il resto sono solo conseguenze, non le darei il merito di tutta l'organizzazione  :XD:

Ovviamente, dubito che potesse prevedere tutto. Anzi, lei stessa ci conferma che non sapeva nemmeno di quale dei due si fosse impadronito (sicché credeva fosse Kanon), quindi a maggior ragione. Però la dea filler se la ride come se fosse tutto merito suo, anche con Kanon e la guerra contro Poseidone, dove lei non ha fatto una mazza... che idiota...

Spoiler
[close]
Si, manga e anime sono differenti in effetti. Kuru spiegó che i due erano frustrati oltre misura, ecc... ergo presumo che contro Radamante si siano solo fatti prendere dal panico e dalla disperazione (c'era bisogno di farlo vedere??? :nuu:). In mancanza di altre possibilitá di tornare, l'unica soluzione era questa, forse? Certo, non é bello e Kuru poteva benissimo creare una situazione piu gradevole per i fans. Il fatto che in Destiny accettino l'offerta da Ker, cosí senza vedere nessun altro gold (Shion per esempio), non ha senso a meno che non siano traditori e non lo sono :nono: La versione piú sensata é che siano stati tutti risvegliati da Hades e che abbiano seguito Shion per rispetto.

Ribadisco, considerare interviste datate di oltre 30 anni per me ha poco senso, visto che quello già da un anno all'altro cambia di idee.

Per il resto si, la spiegazione più sensata, cercando di salvare in extremis i personaggi, è che (come vediamo qui in Destiny) inizialmente avessero tradito davvero, o più che altro non li importava di farlo, bastava solo che potessero uscire da quella prigione di ghiaccio... insomma, opportunismo, a differenza di Saga o Aiolos, che invece avrebbero rifiutato poiché veri saint. Poi, quando si saranno riuniti tutti assieme, Shion li avrà messi al corrente del piano, e quindi lì si potrebbero riscattare. Cioè, è proprio l'unica...

Resterà appunto un mistero Aiolos (a lui sarà stata fatta la proposta o meno), così come Camus e Shura. Loro due avranno accettato perché lo ha fatto Shion (che allora doveva essere lì vicino), oppure, inconsapevoli di ciò (perché anche Ker li avesse detto che un oro aveva già accettato, poteva essere chiunque, a differenza di Saga che invece arrivava a includere almeno Aiolos o Shion tra questi), similmente a Afro e DM, solo per fuggire alla loro condanna?



Per il resto, ripeto, Origin diceva "continua con Poseidone", e infatti abbiamo avuto Destiny, ed ora Destiny ci dice "continua con Hades" (con tanto di ultime pagine su Saga e Kanon che sottolineano che il confitto sta per scoppiare nuovamente), quindi dovremmo avere un terzo (e spero ultimo) capitolo sui gemelli questo dicembre.

Spoiler


[close]
Mi auguro che con questo la chiuda per sempre con Ker, mostrando come è stata seccata (spero da uno o entrambi i gemelli), o comunque giustificando il perché non è apparsa nella guerra santa del manga originale, nonostante praticamente abbia fatto tutti i preparativi lei. Questo VA CHIARITO.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #106 il: 30 Marzo, 2020, 19:07:01 pm »
Ricordo un'intervista del Kuru dove ammise che i due hanno semplicemente recitato la parte dei traditori, se nell'anime la cosa appare più chiara, nel manga la posizione dei due risulta ambigua fino alla fine. Ma per me loro due hanno solo svolto il ruolo di attori (con un'interpretazione da Oscar devo ammettere, si sono proprio immedesimati bene nella parte :XD:)

Il fatto che loro stessi si propongano a Ker potrebbe far pensare o che fin da subito abbiano scelto di fare il doppio gioco, oppure che in seguito Sion abbia escogitato il piano aiutati dalla loro complicità o entrambi.
Io mi sento di escludere l'opzione del tradimento comunque :zizi:

Hai ragione, stendiamo un velo pietoso sull'ennesima divergenza creata del Kuru :D

Ricordo che le interviste al Kuru sono date di almeno 30 anni, non serve dire quanto spesso ha cambiato idea o retconnato cose. Per dirne un'altra, in una vecchissima intervista ridacchiando disse che Virgo era il più forte, ma da un po di anni a sta parte coglie ogni occasione buona per ribadire che Gemini è il più forte tra i cavalieri d'oro :ya: (e questa è una sciocchezza, in confronto a retcon ben più pesanti e danneggiatori avuti dal Tenkai-Hen a Next Dimension ai più recenti gaiden del disastro)

Io personalmente ci rinuncio. Aiolos era un imbecille, Shion (in Origin) aveva la demenza senile, i bambini piovono dal cielo, la figura di Saga è stata completamente demolita dal lemure, Afrodite e Deathmask resteranno nel limbo per sempre, mai verrà spiegato il perché lo Shura di Zero (sapiente della verità su Aiolos) diventerà un bastardo infame nel manga che si vanterà persino di aver ucciso il sagittario, Ker rimarrà un filler insulso e inopportuno, mai si saprà dove cavolo è finita, e tra svariati altri buchi di trama che il manga storico ha lasciato, Kuru se ne fregherà. Ah, e naturalmente Next Dimension andrà avanti a rilento fin quando gli sarà possibile (perché a prendersi un Toyotaro, dopo 14 anni di tortura ai fan, quello non ci pensa nemmeno).

E no, non è pessimismo purtroppo, ma crudo realismo.

Questo è vero, ma permettimi di dire che almeno la questione DM e Aphro ha senso.

Aprendo una parentesi, su Shaka avrebbe anche ragione: il Sanctuary parla da sé, ma lui è un tipo che per quanto riguarda i rapporti di forza non è mai chiarissimo oppure si sbugiarda da solo. Nel manga viene detto che Saga è il più forte, invece nel primo art book disse che Mur avrebbe possibilità di battere Shaka. Insomma non si capisce mai.
Nel Next primeggia Cain ( :cuore:) esplicitamente su tutti, ma Shijima contro Ofiuco dimostra che il suo TK riesce ad eguagliare il potere devastante della GE.

Per quanto riguarda il resto, amen. Hai perfettamente ragione. Per me le vette più alte di trash sono state raggiunte con il teletrasporto dei gemellini.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #107 il: 30 Marzo, 2020, 19:53:55 pm »
Questo è vero, ma permettimi di dire che almeno la questione DM e Aphro ha senso.

Aprendo una parentesi, su Shaka avrebbe anche ragione: il Sanctuary parla da sé, ma lui è un tipo che per quanto riguarda i rapporti di forza non è mai chiarissimo oppure si sbugiarda da solo. Nel manga viene detto che Saga è il più forte, invece nel primo art book disse che Mur avrebbe possibilità di battere Shaka. Insomma non si capisce mai.
Nel Next primeggia Cain ( :cuore:) esplicitamente su tutti, ma Shijima contro Ofiuco dimostra che il suo TK riesce ad eguagliare il potere devastante della GE.

Per quanto riguarda il resto, amen. Hai perfettamente ragione. Per me le vette più alte di trash sono state raggiunte con il teletrasporto dei gemellini.

La questione Afro e DM ha un po di più senso negli OVA di Hades, ma per quanto riguarda il manga (a maggior ragione dopo Destiny) proprio no. Se vogliamo dare un punto alla coerenza, questo va sempre a Kuori con Saintia Sho, lì viene mostrata una "redenzione" di Deathmask.

Non rientro sull'argomento Saga vs Shaka, sarei in disaccordo, ma siamo alle solite di Kuru che fa le cose a caso. Poi lo Shaka degli OVA di Hades pure per me non ha rivali, là l'hanno esaltato enormemente, ma parliamo appunto degli OVA postumi di 12 anni dal termine del manga, dove invece ci sarebbe da fare tutt'altro discorso (tipo che lo scontro dura 4 pagine, o che Camus o Saga nemmeno usano le loro tecniche principali). Idem su ND, qui o nei kurugaiden, ogni occasione è buona per ribadire che Gemini è il più forte, però appunto, sebbene si dica Cain, Shijima ha dimostrato praticamente il medesimo (o forse migliore) risultato contro Odysseus, tralasciando il casino insulso del sogno. Insomma, Kuru è sempre stato il solito BRAVINO BRAVINO.

E poi ce ne sarebbero altre da dire, ma meglio fermarsi qui.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #108 il: 16 Maggio, 2020, 15:35:34 pm »
hero come al solito ti preoccupi troppo
vedrai che in ND Kurusensei chiarirà tutti i dubbi  :ya: :ya: :ya:

Offline SusannaScarmigliati

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 759
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Femmina
  • 聖闘士星矢永遠に! - Saint Seiya Eternamente!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #109 il: 23 Maggio, 2021, 11:21:38 am »
hero come al solito ti preoccupi troppo
vedrai che in ND Kurusensei chiarirà tutti i dubbi :ya: :ya: :ya:
Folle ottimista  :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya Destiny - Capitoli [01/01]
« Risposta #109 il: 23 Maggio, 2021, 11:21:38 am »