Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Keep calm and Tenbu Hourin!  (Letto 4205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #15 il: 15 Gennaio, 2019, 21:16:10 pm »
E di Next Dimension?? Che ne pensi???

.....l'attacco della pesca? il leone Goldie???

 *err

Online theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #16 il: 15 Gennaio, 2019, 22:41:54 pm »
Vuoi la mia classifica personale?

1.Omega = la scuoletta tipo Hogwarts? Le tutine? Le pietre preziose? Aspides che si salva dall'attacco perché era in bagno?! Mars non è una divinità ma un..marziano!?!? Ma per favore....

2.LoS = Saga che si trasforma in un mostro Aniwa? Le medagliette? Le armature da cyborg? Niente cosmo!? Shaka scaldabagno? La statua di Anubi?!?!!?  Seiya veste l'armatura del Sagittario e....si trasforma in centauro volante???? Ma per favoreeee....

3. SoG = Per quanto affascinante fosse l'idea di un upgrade delle armature d'oro la storia è proprio moscia, i gold ci fanno una figura mediocre, Camus che tradisce è ridicolo. Per il resto, solo i disegni son pessimi.

4. Tenkai Hen = Noioso e senza senso.

5. Elysium = nonostante le aspettative dal manga, l'animazione nel capitolo finale di Hades è davvero pessima.

Mi permetto due cose velocemente:

1- su Omega non mi ci metto :zizi:

2- su LoS, io sono uno dei pochi a cui non è dispiaciuto, per me la grafica era a livelli eccellenti, e il film aveva molto potenziale. Poi che sia stato gestito da bestie (alle 12 case, che dovevano essere il fulcro, avranno dedicato neanche mezz'ora), innegabile. Ma per me gli schifi assoluti sono solo due, Monster Saga e Deathmask canterino *err

3- l'upgrade era solo per vendere nuove statuette :zizi: Non sono d'accordo sui gold, alcuni ci fanno anche una buona figura (tolti i soliti Saga e Shaka, Aiolos e Dohko finalmente fanno qualcosa di attivo nella storia, Aphrodite è un grande, e anche Aldo abbastanza... Aiolia a parte, gli altri meh), ma sono d'accordo sull'insipidità della trama (oltre alle incoerenza madornali, tipo l'ambientazione temporale praticamente impossibile)

4- tenkai già detto, doveva aprire una trilogia, ma fu cancellata. Di esso ricordo vagamente alcuni personaggi e i disegni (quelli erano buoni)

5- il problema dell'elisio è l'assurdità degli dei (non riescono a far fuori 4 moscerini perchè sì), e il fatto che Hades dovesse essere il boss dei boss, ma la battaglia con lui ha talmente poco spazio e strategia, che pure nei filler trovi duelli più sviluppati. Dunque viva il potere dell'ammore :zizi:

Citazione
al contrario di molti mi piace molto Seiya tanto che all'epoca mi disegnavo i miei fumetti in cui io indossavo l'armatura del cavallo alato...

 :O_O: :O_O: :O_O: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 
no aspetta....mi rimangio tutto  :paura: ma come....   :nuu: :nuu: :nuu:

Ognuno ha il proprio scheletro allo Star Hill :zizi:

ed ora...accendiamo la miccia....
3....
2....
1....

E di Next Dimension?? Che ne pensi???

 :ninja:

Me l'aspettavo :XD:

.....l'attacco della pesca? il leone Goldie???

 *err

Perfetto, per me sei promosso a pieni voti :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #17 il: 15 Gennaio, 2019, 23:01:40 pm »

2- su LoS, io sono uno dei pochi a cui non è dispiaciuto, per me la grafica era a livelli eccellenti, e il film aveva molto potenziale. Poi che sia stato gestito da bestie (alle 12 case, che dovevano essere il fulcro, avranno dedicato neanche mezz'ora), innegabile. Ma per me gli schifi assoluti sono solo due, Monster Saga e Deathmask canterino *err

Ok.....il superbraccio gigante di Seiya quando unisce i cosmi? Il Santuario volante? Camus-Predator? E ok...Deathmask lo avevo intenzionalmente rimosso dal mio hard disk mentale.  Al contrario invece io non trovo così assurdo il velocizzare la corsa alle 12 case, non si poteva certo fare un film di 4 ore per mostrarle tutte. La grafica era accettabile così come c'era da aspettarsi il re-design delle armature ma....Shaka no. Shaka NO.

Citazione
3- l'upgrade era solo per vendere nuove statuette :zizi: Non sono d'accordo sui gold, alcuni ci fanno anche una buona figura (tolti i soliti Saga e Shaka, Aiolos e Dohko finalmente fanno qualcosa di attivo nella storia, Aphrodite è un grande, e anche Aldo abbastanza... Aiolia a parte, gli altri meh), ma sono d'accordo sull'insipidità della trama (oltre alle incoerenza madornali, tipo l'ambientazione temporale praticamente impossibile)

Tutto il franchise è nato per vendere pupazzi e giocattoli vari. L'ambientazione temporale cosa aveva di impossibile!? Si svolge durante il periodo di Greatest Eclipse no? Dopo il muro del pianto.


Citazione
4- tenkai già detto, doveva aprire una trilogia, ma fu cancellata. Di esso ricordo vagamente alcuni personaggi e i disegni (quelli erano buoni)

Graficamente era eccellente, Araki puro e io AMO Araki.

Il fatto che la trama doveva essere l'inizio di una trilogia non giustifica due ore di film in cui non succede niente.

Citazione
5- il problema dell'elisio è l'assurdità degli dei (non riescono a far fuori 4 moscerini perchè sì), e il fatto che Hades dovesse essere il boss dei boss, ma la battaglia con lui ha talmente poco spazio e strategia, che pure nei filler trovi duelli più sviluppati. Dunque viva il potere dell'ammore :zizi:

La storia dell'Elisio non è il top, ma è coerente e accettabile per quanto narrato fino a quel momento. Nel manga, la si gusta tranquillamente anche se la conclusione è frettolosa.

Io parlavo della versione anime che, sembra animata a 6/24esimi, quando vidi per la prima volta Hades che esce dal tempio col suo vero corpo, ebbi la sensazione che si fosse disegnata la cell semplicemente ricalcando il manga....


Citazione
Perfetto, per me sei promosso a pieni voti :zizi:

Anche tu appoggi la filosofia del "togliamo il sakè a Kurumada"?  :ya:

Online theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #18 il: 16 Gennaio, 2019, 12:37:03 pm »
Ok.....il superbraccio gigante di Seiya quando unisce i cosmi? Il Santuario volante? Camus-Predator? E ok...Deathmask lo avevo intenzionalmente rimosso dal mio hard disk mentale.  Al contrario invece io non trovo così assurdo il velocizzare la corsa alle 12 case, non si poteva certo fare un film di 4 ore per mostrarle tutte. La grafica era accettabile così come c'era da aspettarsi il re-design delle armature ma....Shaka no. Shaka NO.

La cosa della fusione delle armature c'è anche nel manga e anime storico, idem l'unione dei cosmi:

Spoiler


















[close]

Nel film forse più pompata ad effetti speciali, ma il concetto è lo stesso. Ikki perde così, e anche Saga viene messo KO per una unione di cosmi. Poi che faccia schifo in tutte le salse ok, ma non è un difetto unico inventato di LoS :ya:

Il tocco moderno che hanno dato al Santuario a me è piaciuto :uhm: (col livello grafico del film, ci stava)

Cos'ha Camus?



Per i cambi di design non mi faccio problemi, tra i problemi sono quelli minori. Un conto è se vanno a stravolgere un personaggio caratterialmente (quasi sempre in peggio... sebbene in certi rari casi è possibile migliorarlo... Shura e Aiolos sono due esempi, qualsiasi versione di loro è migliore di quella del manga originale), il design alterato lo posso anche accettare. Certo, se poi è un cambio di sesso, altro discorso :ya: (anche se MilA mi è piaciuta)

Ma essendo Shaka il tuo preferito, posso comprendere :sisi: (però c'è un lato positivo... a differenza dell'anime, e maggiormente del manga, dove è un bacucco cieco come pochi nell'arco delle 12 case, che pur essendo l'illuminato non riesce a vedere la malvagità del patriarca, che segue fedelmente, in LoS almeno se ne accorge e si schiera dal lato giusto)


Non sono d'accordo sul fattore gestione. Certo, non possono farla durare ore e ore, come nell'anime se vai a sommare la durata di tutti gli episodi, ma nemmeno trattarla in mezz'ora scarsa, facendo scontri di neanche 5 minuti l'uno, perdendo tempo con DM che canta o Aldo che mangia, e saltando metà delle 12 case. Perchè essenzialmente: Ariete amico, Toro amico, Gemini saltata, Cancro combattono, Leone combattono poco poi off-panel perchè arriva Shaka, Vergine saltata, Bilancia saltata, Scorpione saltata, doppio scontro dal Sagittario, Capricorno ovviamente saltata, Acquario fatto, Pesci saltata... essenzialmente, più di metà case omesse, e di scontri seri ce ne sono stati 3 (cancro, acquario, capricorno-scorpione), più quello finale, basta. Mi sta bene una versione alternativa, ma qui di 12 case non c'è stato nulla :ya: (ma sulla premessa ci hanno speso 30 minuti, idem su parti inutili... dedicare 20/30 minuti in più per le effettive 12 case era tutt'altro che una scelta stupida)

Tutto il franchise è nato per vendere pupazzi e giocattoli vari. L'ambientazione temporale cosa aveva di impossibile!? Si svolge durante il periodo di Greatest Eclipse no? Dopo il muro del pianto.

Beh, non proprio. Almeno, le serie manga no, quelle anime sì, da quando hanno capito a suo tempo che potevano lucrarci col merchandasing :ya:


La guerra santa nella serie classica dura circa un giorno. In SoG, nel primo episodio viene detto che, da quando i gold muoiono al muro a quando Aiolia si risveglia ad Asgard, è già passata una settimana (a cui aggiungi i giorni che stanno lì). Atena e i bronzi stanno ancora combattendo. Quindi tra il sacrificio del muro e la battaglia nell'elisio passa più di una settimana? La grande eclissi di quel fesso di Hades, che egli stesso (in ambo le versioni) dice ormai completa, ci mette più di una settimana a finire?

Spoiler
[close]
Il solo scontro con Thanatos dura più di una settimana? Perchè c'è chi prova a dire che è lo sfasamento temporale del cammino degli dei, ma quando Ikki parte per l'elisio, Seiya è già arrivato, e subito dopo arrivano tutti. Ci mettono minuti, esagerando ore, non giorni.

Senza contare quei poveracci, come Shaina, Marin e gli altri bronzi, che si vedono ogni tanto in contemporanea agli eventi, che stanno al Santuario a pregare per la vittoria dei bronzi... si, ma qualche ora, non per giorni e giorni e giorni :ya:

O le gold cloth, che vengono lasciate in una posizione, partono a caso per una vacanza invernale di 10 giorni, e tornano nella stessa identica posizione. Maddai :ya:

Ma soprattutto l'errore più grande. Essendo divenute armature divine in SoG (dove le lacrime di Atena hanno la stessa funzione del sangue per l'evoluzione), le armature d'oro avrebbero potuto varcare il cammino degli dei senza problemi (come quelle dei bronzi), oltre al fatto che essendosi già evolute, anche con Thanathos poteva succedere, ma nada.

Se questo non è sufficiente :ya: (avrebbe avuto più senso ambientarla dopo Hades, lì proprio non trova spazio temporale)

Graficamente era eccellente, Araki puro e io AMO Araki.

Il fatto che la trama doveva essere l'inizio di una trilogia non giustifica due ore di film in cui non succede niente.

Non lo ricorderò, non avevo un brutto ricordo :uhm:

La storia dell'Elisio non è il top, ma è coerente e accettabile per quanto narrato fino a quel momento. Nel manga, la si gusta tranquillamente anche se la conclusione è frettolosa.

Io parlavo della versione anime che, sembra animata a 6/24esimi, quando vidi per la prima volta Hades che esce dal tempio col suo vero corpo, ebbi la sensazione che si fosse disegnata la cell semplicemente ricalcando il manga....

Beh, se non vado errato la serie di Hades fu fatta in 3 parti, dal 2002 al 2008. Hades Sanctuary, gli inferi, e infine l'elisio. Il primo provò la computer grafica, bene o male a me non dispiacque, poi però cambiarono studio (o regia). Già gli inferi furono abbastanza un copia-incolla, del manga, seppur con qualche piccola aggiunta ogni tanto. L'elisio seguì la stessa linea, forse più scarna sì. Ma per me il problema rimane la conclusione della storia in sé, come battaglia finale ha proprio zero.

Anche tu appoggi la filosofia del "togliamo il sakè a Kurumada"?  :ya:

Penso che quasi tutti qui la appoggiamo :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #19 il: 16 Gennaio, 2019, 13:01:42 pm »
Uazz ho trovato pane per i miei denti in questo forum...bene, bene (detto con voce alla Imperatore Palpatine).


La cosa della fusione delle armature c'è anche nel manga e anime storico, idem l'unione dei cosmi:

Nel film forse più pompata ad effetti speciali, ma il concetto è lo stesso. Ikki perde così, e anche Saga viene messo KO per una unione di cosmi. Poi che faccia schifo in tutte le salse ok, ma non è un difetto unico inventato di LoS :ya:

Sì, ok la fusione dei cosmi e le armature intercambiabili. Ma quella roba là...all'epoca lo avevo definito il "cannone pesciolone" data la forma ridicola che assume alla fine.

O me lo presenti in maniera degna, magari come colpo finale o eviti 'sta cosa atroce.

Se fosse stato un semplice unire i cosmi come nel manga, nell'anime originali, avrebbe avuto più senso e non sarebbe stata una caduta di stile, fatto in quel modo lì era davvero ridicolo.

Citazione
Il tocco moderno che hanno dato al Santuario a me è piaciuto :uhm: (col livello grafico del film, ci stava)

Cos'ha Camus?


Camus...con quel coso sulla spalla, sembra Predator dai...

Il design delle case piaceva molto anche a me, dava quel tono di sacro e attuale come dovrebbe, giustamente essere. Peccato non aver visto la casa della Vergine.

Ma le case...fluttuanti?!?!?!  Si è perso completamente quel senso di mito greco che il franchise ha da sempre a favore di una roba fantasy che non c'entrava nulla.

Citazione
Per i cambi di design non mi faccio problemi, tra i problemi sono quelli minori. Un conto è se vanno a stravolgere un personaggio caratterialmente (quasi sempre in peggio... sebbene in certi rari casi è possibile migliorarlo... Shura e Aiolos sono due esempi, qualsiasi versione di loro è migliore di quella del manga originale), il design alterato lo posso anche accettare. Certo, se poi è un cambio di sesso, altro discorso :ya: (anche se MilA mi è piaciuta)

Ma essendo Shaka il tuo preferito, posso comprendere :sisi: (però c'è un lato positivo... a differenza dell'anime, e maggiormente del manga, dove è un bacucco cieco come pochi nell'arco delle 12 case, che pur essendo l'illuminato non riesce a vedere la malvagità del patriarca, che segue fedelmente, in LoS almeno se ne accorge e si schiera dal lato giusto)

Sono d'accordo, infatti per Shaka è un personalismo. Anche per Mila, ci può stare.

Citazione
Non sono d'accordo sul fattore gestione. Certo, non possono farla durare ore e ore, come nell'anime se vai a sommare la durata di tutti gli episodi, ma nemmeno trattarla in mezz'ora scarsa, facendo scontri di neanche 5 minuti l'uno, perdendo tempo con DM che canta o Aldo che mangia, e saltando metà delle 12 case. Perchè essenzialmente: Ariete amico, Toro amico, Gemini saltata, Cancro combattono, Leone combattono poco poi off-panel perchè arriva Shaka, Vergine saltata, Bilancia saltata, Scorpione saltata, doppio scontro dal Sagittario, Capricorno ovviamente saltata, Acquario fatto, Pesci saltata... essenzialmente, più di metà case omesse, e di scontri seri ce ne sono stati 3 (cancro, acquario, capricorno-scorpione), più quello finale, basta. Mi sta bene una versione alternativa, ma qui di 12 case non c'è stato nulla :ya: (ma sulla premessa ci hanno speso 30 minuti, idem su parti inutili... dedicare 20/30 minuti in più per le effettive 12 case era tutt'altro che una scelta stupida)

In questo caso posso dirti che esistono degli schemi narrativi in cui bisogna per forza incastrare le cose. Hai ragione su tutto, ma il tono dell'opera era una roba che strizzava l'occhio al disneyano, Seiya è sempre stato un po' il buffone della comitiva ma è stato ampliato questo aspetto in maniera molto superflua.
Stesso discorso per Death Mask : mostrarlo come un pazzoide sanguinario che massacra anche i bambini, perdendo completamente quel richiamo alla malattia omonima al suo segno, non era in linea con lo spirito del film. E oltertutto, per accentuare il tenore disneyano, sembra pure uscito fuori da un episodio dei Pirati dei Caraibi.
Scelta pessima, orrenda, inutile, a prescindere dai tempi narrativi.


Citazione
Beh, non proprio. Almeno, le serie manga no, quelle anime sì, da quando hanno capito a suo tempo che potevano lucrarci col merchandasing :ya:

Il termine "franchise" si attribuisce appunto ad un'opera su cui si inizia a speculare su più fronti, partendo magari proprio da un fumetto per poi andare in tv, cinema, videogiochi eccetera (lavoro nel settore, fidati)  :D

Perciò stiamo dicendo la stessa cosa.


Citazione
La guerra santa nella serie classica dura circa un giorno. In SoG, nel primo episodio viene detto che, da quando i gold muoiono al muro a quando Aiolia si risveglia ad Asgard, è già passata una settimana (a cui aggiungi i giorni che stanno lì). Atena e i bronzi stanno ancora combattendo. Quindi tra il sacrificio del muro e la battaglia nell'elisio passa più di una settimana? La grande eclissi di quel fesso di Hades, che egli stesso (in ambo le versioni) dice ormai completa, ci mette più di una settimana a finire?

Il solo scontro con Thanatos dura più di una settimana? Perchè c'è chi prova a dire che è lo sfasamento temporale del cammino degli dei, ma quando Ikki parte per l'elisio, Seiya è già arrivato, e subito dopo arrivano tutti. Ci mettono minuti, esagerando ore, non giorni.

Senza contare quei poveracci, come Shaina, Marin e gli altri bronzi, che si vedono ogni tanto in contemporanea agli eventi, che stanno al Santuario a pregare per la vittoria dei bronzi... si, ma qualche ora, non per giorni e giorni e giorni :ya:

O le gold cloth, che vengono lasciate in una posizione, partono a caso per una vacanza invernale di 10 giorni, e tornano nella stessa identica posizione. Maddai :ya:

Ma soprattutto l'errore più grande. Essendo divenute armature divine in SoG (dove le lacrime di Atena hanno la stessa funzione del sangue per l'evoluzione), le armature d'oro avrebbero potuto varcare il cammino degli dei senza problemi (come quelle dei bronzi), oltre al fatto che essendosi già evolute, anche con Thanathos poteva succedere, ma nada.

Se questo non è sufficiente :ya: (avrebbe avuto più senso ambientarla dopo Hades, lì proprio non trova spazio temporale)

E qui ammetto che mi hai lasciato a bocca aperta. Non avevo fatto tutti 'sti calcoli e non avevo letto questo tipo di considerazioni in giro.

Inutile dire che hai ragionissima.  :ok:

Citazione
Beh, se non vado errato la serie di Hades fu fatta in 3 parti, dal 2002 al 2008. Hades Sanctuary, gli inferi, e infine l'elisio. Il primo provò la computer grafica, bene o male a me non dispiacque, poi però cambiarono studio (o regia). Già gli inferi furono abbastanza un copia-incolla, del manga, seppur con qualche piccola aggiunta ogni tanto. L'elisio seguì la stessa linea, forse più scarna sì. Ma per me il problema rimane la conclusione della storia in sé, come battaglia finale ha proprio zero.

Magari qui si parla di gusto personale. Se il finale fosse stato animato meglio, la trama semplicistica non sarebbe risaltata così tanto.

Anche tu appoggi la filosofia del "togliamo il sakè a Kurumada"?  :ya:

Penso che quasi tutti qui la appoggiamo :ya:
[/quote]

Cmq io adoro il sakè.

 :D

Online theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #20 il: 16 Gennaio, 2019, 16:15:22 pm »
Uazz ho trovato pane per i miei denti in questo forum...bene, bene (detto con voce alla Imperatore Palpatine).



Sì, ok la fusione dei cosmi e le armature intercambiabili. Ma quella roba là...all'epoca lo avevo definito il "cannone pesciolone" data la forma ridicola che assume alla fine.

O me lo presenti in maniera degna, magari come colpo finale o eviti 'sta cosa atroce.

Se fosse stato un semplice unire i cosmi come nel manga, nell'anime originali, avrebbe avuto più senso e non sarebbe stata una caduta di stile, fatto in quel modo lì era davvero ridicolo.

Mah, è solo una questione scenica, per il resto appunto per me il concetto non è molto differente da altri casi simili.

Camus...con quel coso sulla spalla, sembra Predator dai...

Il design delle case piaceva molto anche a me, dava quel tono di sacro e attuale come dovrebbe, giustamente essere. Peccato non aver visto la casa della Vergine.

Ma le case...fluttuanti?!?!?!  Si è perso completamente quel senso di mito greco che il franchise ha da sempre a favore di una roba fantasy che non c'entrava nulla.

Ah, non avevo capito fosse riferito all'anfora che porta sulla spalla sinistra, pensavo parlassi del charadesign in sè.

Spoiler
[close]

Ok, si, l'anfora fa assai schifo. Ma appunto, finchè è solo un dettaglio estetico, ci si può passare sopra per me.

Idem per il Santuario in chiave moderna. Lo stile Grecia classica è andato perduto da tempo, solo l'adattamento dell'arco di Hades e il Lost Canvas sono riusciti un po a riprenderlo, è inutile soffermarcisi, non ritornerà. Gli anime vecchi (e con essi includo anche alcuni titoli fino ai primi anni del nuovo millennio) avevano quel qualcosa di caratteristico, proprio a impatto grafico, fossero le ambientazioni che davano un senso di realismo, i disegni ben curati, i toni tetri o la poca censura (almeno negli originali). Adesso invece l'ottica con cui gli fanno è cambiata, magari puntano più sulle animazioni o sui personaggi che sul contorno degli scenari, ma in ogni caso si prediligono adesso coloro molto accessi, anche troppo, disegni spesso così, molta luminosità e pochi toni di realismo. Ovviamente parlo al più, poi ci sono sempre eccezioni.

Senza andare a tirare in ballo Saint Seiya tra le varie opere, o altri, cito il buonissimo Hunter x Hunter. Il remake del 2011, fatto dall'ottima MadHouse, ha raggiunto livelli eccellenti come adattamento. Se però confronti gli esami hunter (o casa zoldyck) tra le due versioni:

Spoiler








[close]

Si vede nettamente la differenza, il remake non ha proprio spessore. L'anime vecchio è realistico e ben definito

Spoiler
Questo parlando solo di estetica, perchè il 1999 vincerebbe anche sulla storia, nei primi 2 archi, grazie a flashback e filler ad hoc aggiunti :zizi:
[close]

In questo caso posso dirti che esistono degli schemi narrativi in cui bisogna per forza incastrare le cose. Hai ragione su tutto, ma il tono dell'opera era una roba che strizzava l'occhio al disneyano, Seiya è sempre stato un po' il buffone della comitiva ma è stato ampliato questo aspetto in maniera molto superflua.
Stesso discorso per Death Mask : mostrarlo come un pazzoide sanguinario che massacra anche i bambini, perdendo completamente quel richiamo alla malattia omonima al suo segno, non era in linea con lo spirito del film. E oltertutto, per accentuare il tenore disneyano, sembra pure uscito fuori da un episodio dei Pirati dei Caraibi.
Scelta pessima, orrenda, inutile, a prescindere dai tempi narrativi.

Io parlavo delle tempistiche, se non potevano allungare il film, potevano togliere tempo alla parte introduttiva (mezz'ora era eccessivo), per dedicarla all'azione, facendola bene. Invece no.

Per i toni, purtroppo hai ragione, ma il problema è che, nel caso di Saint Seiya (ma non solo), ultimamente stanno facendo produzioni mirando più alle nuove generazioni, anzichè cercando di soddisfare i vecchi e fedeli fan (che permangono la fetta grossa del mercato). Da Omega a LoS al remake al live-action...

E qui ammetto che mi hai lasciato a bocca aperta. Non avevo fatto tutti 'sti calcoli e non avevo letto questo tipo di considerazioni in giro.

Inutile dire che hai ragionissima.  :ok:

Beh, io ho il vizio di scrivere molto, ma non ci vuole un genio per capire che dal muro allo scontro con Thanatos non passano svariati giorni :ya:

Cmq io adoro il sakè.

 :D

Io pure, ma il Kuru spesso alza il gomito :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #21 il: 16 Gennaio, 2019, 18:45:53 pm »
Risponderti da smartphone, con sta firma lunga che hai,  è una impresa che manco la casa dei Gemelli....



Citazione
Mah, è solo una questione scenica, per il resto appunto per me il concetto non è molto differente da altri casi simili.

Un film del genere, essendo un remake, non va prodotto considerando secondarie le "questioni sceniche".

Anzi direi che sono un po' la ragione per cui il film viene prodotto, dato che in questo contesto ci si va ad inserire il discorso personaggi, armature e myth.
Citazione

Idem per il Santuario in chiave moderna. Lo stile Grecia classica è andato perduto da tempo, solo l'adattamento dell'arco di Hades e il Lost Canvas sono riusciti un po a riprenderlo, è inutile soffermarcisi, non ritornerà. Gli anime vecchi (e con essi includo anche alcuni titoli fino ai primi anni del nuovo millennio) avevano quel qualcosa di caratteristico, proprio a impatto grafico, fossero le ambientazioni che davano un senso di realismo, i disegni ben curati, i toni tetri o la poca censura (almeno negli originali). Adesso invece l'ottica con cui gli fanno è cambiata, magari puntano più sulle animazioni o sui personaggi che sul contorno degli scenari, ma in ogni caso si prediligono adesso coloro molto accessi, anche troppo, disegni spesso così, molta luminosità e pochi toni di realismo. Ovviamente parlo al più, poi ci sono sempre eccezioni.

Attenzione però : nessuno, credo, critica il design del Santuario perché moderno ma, nel film, perché concepito fuori contesto.

Saint Seiya non è un franchise fantasy, non lo è mai stato e non deve esserlo, altrimenti perde la propria originalità. E
si vedono i risultati infatti....

Ribadisco, ci sono degli schemi narrativi che vanno rispettati. Se fosse solo una questione di minutaggio, sarebbe stato facile allungare.

Citazione
Per i toni, purtroppo hai ragione, ma il problema è che, nel caso di Saint Seiya (ma non solo), ultimamente stanno facendo produzioni mirando più alle nuove generazioni, anzichè cercando di soddisfare i vecchi e fedeli fan (che permangono la fetta grossa del mercato). Da Omega a LoS al remake al live-action...

E infatti non me azzeccano una.

E questo proprio perché sbagliano completamente il modo di rapportarsi alle nuove generazioni : io sono cresciuto con Tetsuya Tsurugi addestrato da Kenzo Kabuto a suon di legnate, i miei figli coi Pj Masks....

Chi avrà guadagnato di più? Go Nagai o l'ideatore dei superpigiamini?

Si facciano due conti...

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #22 il: 16 Gennaio, 2019, 18:57:19 pm »
 :+1: per Mars....mi sto leggendo i commenti...e mi vede di vedere due grandi all opera...io mi trattengo...non voglio rovinare tale sfilza di seri post con le mie supercazzole...comunque mi trovo abbastanza d accordo con Mars..ed anche con Theheroohmyero (lol) che in fondo...siamo simili qua tutti e tre...eheheh

una cosa cul buon DM...orribile in Sanctuary balzelloso come in SOG che da Deathmask diventa Cryngflowerino....

Citazione
.....l'attacco della pesca? il leone Goldie???
mah guarda..il leone alla fine non e' cosi male...l attacco della pesca (culetto) invece...e' probabilemnte una delle cose pu obbrobriose dell universo SS....quasi al livello degli......The Hero unisciti a me...anche tu Mars........
.....3
....2.....
..1......
0!!...DEGLI STEEEEEL SAAAAINT!!!   

Sul Sake...siamo tutti d accrod...leviamolo al Kuru...ma a mio parere se glielo leviamo puoi muore...dato che ormai nelle vene gli scorre sake invece che sangue
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #23 il: 16 Gennaio, 2019, 21:13:04 pm »
Citazione
mah guarda..il leone alla fine non e' cosi male...l attacco della pesca (culetto) invece...e' probabilemnte una delle cose pu obbrobriose dell universo SS....quasi al livello degli......The Hero unisciti a me...anche tu Mars........
.....3
....2.....
..1......
0!!...DEGLI STEEEEEL SAAAAINT!!!   

Il leone non sarebbe male se inserito in un contesto adeguato.

Quindi...è male.

L'attacco pesca secondo me rimane al secondo posto dopo Aspides (lo chiamo intenzionalmente così e non Ichi,  per sfregio) che si salva dall'attacco dei marziani (  *err ) perché era al cesso. Quello per me è il picco negativo dell'universo SS.

Riguardo "The Hero unisciti a me" non ho idea di cosa sia, intuisco sia Omega e perciò non voglio saperlo.

Online theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #24 il: 16 Gennaio, 2019, 21:41:24 pm »
Metto solo questa immagine per @LU RE



Che sicuramente metterà come avatar immediatamente :zizi:

Al resto risponderò domani.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #25 il: 16 Gennaio, 2019, 21:55:30 pm »
Rispetto i vostri pareri ma il mio giudizio su Omega rimane positivo. E' un'opera che ha una qualità media, di disegni ed animazioni, abbastanza alta considerando che è una serie tv e non degli OAV, sicuramente spanne sopra agli indecenti meikai, elisio, sog ed anche ultimo Sho e ripeto, a differenza di questi ultimi, è una serie tv e non OAV, elemento tutt'altro che trascurabile. E' l'unica opera che ha cercato di innovare la serie, da un lato ammetto prendendo strade discutibili e rischiose dall'altro però ha fatto un buon lavoro generale correggendo anche il tiro su alcune cose, come gli elementi, che non hanno trovato riscontro, tra l'altro la seconda serie che è quella che ha cercato pure di tornare alle orgini per me è inferiore alla prima decisamente più innovativa, pensate voi... Inoltre, invece che scimmiottare l'ineguagliabile stile di Araki, anche qui hanno avuto il coraggio di innovarsi solcando una strada completamente nuova con lo stile di Umakoshi, aggiungiamoci che la serie è accompagnata da una stupenda colonna sonora a me non sembra così orripilante né così distante dallo spirito SS, ci sono episodi come la rabbia di Eden, gli ultimi due della prima serie, il sacrificio di Genbu e tanti altri ancora dove c'è SS puro, ma non scherziamo. Ora che alcuni personaggi siano venuti male, accade in tutti gli anime, anche nel classico ci sono, che ci siano problemi di continuity anche qui nessuno lo nega, anche se la serie, a detta Toei, si aggancia al solo al filone anime ed al momento, cronologicamente dopo l'elisio, non ne sono stati fatti altri, ma che venga completamente calpestata solo perché si giudicano le cloth a tutine, oppure l'introduzione poi abbandonata degli elementi lo ritengo un po' superficiale. Ripeto può non piacere e ci sta ma non è un cattivo prodotto! Avercene questa qualità in prodotti molto più recenti sul brand!
« Ultima modifica: 16 Gennaio, 2019, 21:57:56 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #26 il: 16 Gennaio, 2019, 23:35:54 pm »
Rispetto i vostri pareri ma il mio giudizio su Omega rimane positivo. E' un'opera che ha una qualità media, di disegni ed animazioni, abbastanza alta considerando che è una serie tv e non degli OAV, sicuramente spanne sopra agli indecenti meikai, elisio, sog ed anche ultimo Sho e ripeto, a differenza di questi ultimi, è una serie tv e non OAV, elemento tutt'altro che trascurabile. E' l'unica opera che ha cercato di innovare la serie, da un lato ammetto prendendo strade discutibili e rischiose dall'altro però ha fatto un buon lavoro generale correggendo anche il tiro su alcune cose, come gli elementi, che non hanno trovato riscontro, tra l'altro la seconda serie che è quella che ha cercato pure di tornare alle orgini per me è inferiore alla prima decisamente più innovativa, pensate voi... Inoltre, invece che scimmiottare l'ineguagliabile stile di Araki, anche qui hanno avuto il coraggio di innovarsi solcando una strada completamente nuova con lo stile di Umakoshi, aggiungiamoci che la serie è accompagnata da una stupenda colonna sonora a me non sembra così orripilante né così distante dallo spirito SS, ci sono episodi come la rabbia di Eden, gli ultimi due della prima serie, il sacrificio di Genbu e tanti altri ancora dove c'è SS puro, ma non scherziamo. Ora che alcuni personaggi siano venuti male, accade in tutti gli anime, anche nel classico ci sono, che ci siano problemi di continuity anche qui nessuno lo nega, anche se la serie, a detta Toei, si aggancia al solo al filone anime ed al momento, cronologicamente dopo l'elisio, non ne sono stati fatti altri, ma che venga completamente calpestata solo perché si giudicano le cloth a tutine, oppure l'introduzione poi abbandonata degli elementi lo ritengo un po' superficiale. Ripeto può non piacere e ci sta ma non è un cattivo prodotto! Avercene questa qualità in prodotti molto più recenti sul brand!

Non è un cattivo prodotto in sè, se si fosse chiamato "I giovani guerrieri dalle sacre pietre preziose colorate, proveniente da un meteorite di cui non diremo nulla che campano facendo i camerieri, nei giardini del cuore".

 :ya:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #27 il: 17 Gennaio, 2019, 00:16:06 am »
Il mio nome è solo una assonanza con il mio nome vero.
 :uhm:
Ti chiami Lars? LOL
Può essere qualcosa tipo Marzio, Marco, Martino... ce ne stanno di nomi  :sisi:

E di Next Dimension?? Che ne pensi???

.....l'attacco della pesca? il leone Goldie???

 *err
L'attacco della Pesca culetto era il meno peggio, io ho ancora i brividi a pensare Death toll in versione idol giapponese, per non dire Cleopatra, Marylin o Fujiko  :suicidio: anzi forse se fanno il Myth del cancro con le fattezze di Fujiko potrebbe essere interessante

le puppe asian poi piacciono sempre a @LU RE.

Citazione
Beh, non proprio. Almeno, le serie manga no, quelle anime sì, da quando hanno capito a suo tempo che potevano lucrarci col merchandasing
Voci di corridoio mai confermate dicono che la Bandai nella metà degli anni 80 spingesse su Shonen Jump per avere un manga da cui ricavare molti giocattoli magari con pezzi intercambiabili e possibilità di diverse edizioni, cosa che alla fine si trasformò quasi nel manga su commissione Saint Seiya... verità o leggenda solo Zeus lo sa :ninja: :ninja: :ninja:

Citazione
Sul Sake...siamo tutti d accrod...leviamolo al Kuru...ma a mio parere se glielo leviamo puoi muore...dato che ormai nelle vene gli scorre sake invece che sangue
Kuru ama Ring ni Kakero si sa  :( Saint Seiya è giusto un amore mercenario che dura qualche settimana all'anno utile solo per incassare yen, prontamente reinvestiti in grosse quantità di sakè altro suo amore :sisi: è un circolo vizioso difficile da rompere.

Volevo dire che però adesso non sarebbe ora di passare ai topic specifici anzichè continuare la presentazione? Il boss di solito non si lamento di necroposting o simili, anzi magari riportare in evidenza qualche vecchio topic potrebbe indurre gli utenti iscritti più di recente a voler dire la loro.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #28 il: 17 Gennaio, 2019, 02:51:05 am »
Può essere qualcosa tipo Marzio, Marco, Martino... ce ne stanno di nomi  :sisi:


A parte che c'è il link Facebook nel mio profilo, il riferimento è al mio cognome, nonché ad uno dei miei vecchi progetti artistici, cara la mia fenice di Nanto.

(cmq si scrive Souther e avrebbe dovuto essere pronunciato "Sauder"  :sisi: )

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #29 il: 18 Gennaio, 2019, 19:29:17 pm »
Citazione
A parte che c'è il link Facebook nel mio profilo, il riferimento è al mio cognome
Non amo i social network e non ci avevo neanche fatto caso :ya: :ya: :ya: raramente vado a ficcanasare nei fatti degli altri.

Citazione
cmq si scrive Souther e avrebbe dovuto essere pronunciato "Sauder"
Lunga vita alle traslitterazioni approssimative degli anni 80 :ola: :ola:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Keep calm and Tenbu Hourin!
« Risposta #29 il: 18 Gennaio, 2019, 19:29:17 pm »