Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

La tua versione preferita di Aphrodite?

Manga originale
1 (33.3%)
Anime originale
0 (0%)
Episode G
1 (33.3%)
Episode G Assassin
0 (0%)
Saintia Sho
1 (33.3%)
Legend of Sanctuary
0 (0%)
Soul of Gold
0 (0%)
Episode Zero
0 (0%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: La miglior versione di Pisces Aphrodite  (Letto 846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6206
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
La miglior versione di Pisces Aphrodite
« il: 19 Febbraio, 2019, 19:15:17 pm »
Tocca al segno dei Pesci!



Qui non sarà così facile, Aphrodite a mio avviso gode di diverse buone versioni :sisi:

Votate e motivate! (se volete, anche classifica)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La miglior versione di Pisces Aphrodite
« Risposta #1 il: 19 Febbraio, 2019, 19:57:09 pm »
Qui non sarà così facile, Aphrodite a mio avviso gode di diverse buone versioni :sisi:

Quoto, Aphrodite ha tante buone versioni, e non sarà facile sceglierne una

Partiamo dal presupposto che, stavolta, elimino a priori solo Episode G perché non me lo ricordo. Stavolta LoS me lo ricordo.
E grazie al gambo della rosa (ogni riferimento a "La mamma di Crystal" è puramente voluto), lo presentano e crepa, difficile dimenticarsi quello che fa :ya:

Quindi: manga classico, anime classico, assassin, sho, soul of gold, episode zero

Mi sento di eliminare anche Episode G Assassin. L'Aphrodite di quel manga non è male, e anzi il suo rapporto con Shun mi è piaciuto. Mi viene l'orticaria, però, che Okada abbia avuto quella pessima idea di presentarlo, inizialmente, travestito da donna. Così, perché sì.
L'Aphrodite di Sho mi piace un sacco, ho adorato il suo discorso con Atena. Tuttavia... fa poco. Fa molto poco, troppo poco perché mi senta di dire che è la versione migliore. Indubbiamente Kuori ha fatto un ottimo lavoro nel mantenerlo fedele alla sua originale filosofia, e appunto i dialoghi sono stati molto belli, ma cinque pagine di apparizione sono pochine :ya:
Lo stesso discorso, più o meno, lo si può fare con l'Aphrodite di Episode 0. Aphro è l'unico Gold che esce da Episode 0 senza venir massacrato da Kurumada, e onestamente questa versione pre-consapevolezza del tradimento del Sacerdote, ma fedele ad Atena e al Sacerdote stesso non è male. Però, apparizione troppo breve e troppo poco carica di significato.

Quindi rimaniamo con manga classico, anime classico e Soul of Gold.
Tutte e tre belle versioni, ma la mia preferenza va al manga classico.
Soul of Gold lo rimuovo, come per Assassin, per la pessima scelta di renderlo quella sorta di "guerriera sailor" che combatte per la bellezza. Quando compare in contesti seri fa la sua porca figura, come combattente, come Saint e come stratega, e il fatto di averlo sfruttato per "parlare" con le piante e fare da fulcro per l'assalto finale a Loki è splendido. Ma quando è in versione civile... meh, mi cala parecchio.

L'anime classico invece non lo conto per due semplici motivi. Il primo è che nell'anime è meno chiara la sua filosofia, si viene a perdere il fatto sia consapevole del tradimento del Sacerdote pur continuando comunque a lottare per la giustizia. Il secondo sono gli eventi dell'isola di Andromeda, dove lui viene relegato a fare il "Syd" della situazione, a supportare nell'ombra quella mezzasega di Milo e uccidere Albione non in uno scontro diretto, come successo con Daidalos, ma alle spalle


Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6206
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La miglior versione di Pisces Aphrodite
« Risposta #2 il: 20 Febbraio, 2019, 21:58:25 pm »
Quasi tutte le sue versioni sono buone, ma partiamo.

Stavolta, invece che dire il primo posto, devo andare per esclusione.

Il primo eliminato è sicuramente la versione di LoS, perché... beh, direi che non si può neanche valutare lì che tipo di personaggio fosse.

Mi sento poi di eliminare le versioni di EZ e GA, bene o male per i motivi detti da Gilga. In EZ è ancora un vero saint, ma tra i 3 compari è quello che ci fa la figura peggiore come "scontri" (come coerenza lo sapete). Quello di GA non è male, ma via di aver fatto poco o niente per ora, la parte del travestito si poteva evitare.

Scarto SoG, perchè nonostante il troll finale, non c'è molto altro, e la versione cittadina appunto è così così.

Devo togliere anche il manga classico. Come personaggio è delineato bene alle 12 case, ma poi viene l'arco di Hades, dove tra redenzione non chiarita e pessima gestione, si abbassa. Stessa storia vale più o meno per l'anime, dove però viene reso un po più narcisista. Inoltre c'è il bonus del film di Abel, dove tutto sommato c'è del bene e del male... del bene il fatto che sconfigga Shun (se non erro) e resista pure ad un GM di Ikki, del male che tradisce nuovamente... da un lato ha senso per la sua filosofia (la forza è giustizia, quindi passo con Abel), dall'altro rende ancor più insensata la redenzione in Hades.

Rimangono le 2 serie con apparizioni relativamente brevi, ma d'impatto, ossia Okada e Kuori. Bella sfida, entrambi con dialoghi diretti, onesti e SENSATISSIMI, in faccia a personaggi che, di logica e senso ne hanno ben poco (rispettivamente l'insulso leoncino e la principessa rapita). Scelgo Aphrodite del G:

Spoiler


[close]

Perchè si riscatta anche sul piano di forza (e perchè detesto di più Aiolia G, insulso come pochi... Saori in Sho almeno è migliore)


Classifica:

1) Aphrodite G
2) Aphrodite Sho
3) Aphrodite AO
4) Aphrodite MO
5) Aphrodite SoG
6) Aphrodite EZ
7) Aphrodite GA
8.) Aphrodite LoS

Il primo è che nell'anime è meno chiara la sua filosofia, si viene a perdere il fatto sia consapevole del tradimento del Sacerdote pur continuando comunque a lottare per la giustizia.

Qui lo credevo pure io, ma mi hanno fatto notare Deuteros e il boss che anche nell'anime Aphrodite (e Deathmask) è

Spoiler







[close]

Non sappiamo se sapesse del tradimento e che altro, ma nel sacerdote vedeva ugualmente una posizione di forza, e forza come giustizia.

Non lo ricordavo neanch'io eh, per l'anime.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La miglior versione di Pisces Aphrodite
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2019, 22:29:47 pm »
Io mi sento di spezzare una lancia in favore della versione di Hades, e più precisamente della conversione.
Che secondo me di conversione non si tratta, e non c'è bisogno di essere spiegata.
Mi spiego meglio... prendiamo ad esempio le parole dette in Sho, che secondo me esprimono perfettamente la sua filosifia: lui non ha tradito Atena perché è malvagio, ma perché ritiene che Saori non abbia la forza necessaria a far regnare la giustizia sulla Terra.
Una volta che Saori e i bronzini hanno scalato le 12 case, sconfiggendo tutti i Gold (e uccidendo lui stesso) e spodestanto Saga dal seggio di Sacerdote, mi sembra abbastanza palese che Saori si sia rivelata abbastanza forte da riuscire a difendere la Terra. Con questo quindi il suo "tradimento" non ha più senso proprio in virtù della sua stessa filosofia, e quindi non la sua conversione non la vedo come "non giustificata": non ha bisogno di giustificazione, perché tornare ad aiutare Atena era il modo migliore per difendere la Terra

Discorso diverso ovviamente vale per DM :ya:

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La miglior versione di Pisces Aphrodite
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2019, 21:58:16 pm »
per il poco che si è visto, dico il pisces di Sho, machiavellico più che malvagio
a ruota il pisces del manga e dell'anime originale, che non è un esteta ma la cui bellezza ha ben poco rilievo nel combattimento



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La miglior versione di Pisces Aphrodite
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2019, 21:58:16 pm »