Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La saga del cielo, un sogno perduto?  (Letto 4572 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10831
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #15 il: 18 Luglio, 2019, 21:22:52 pm »
Citazione
sti 5 che, non solo prima dovranno ri-miracolare per tirare le god cloth, ma sfideranno gente del livello Hades
Ma nel momento in cui degli umani devono affrontare degli dei, qualche miracolo devi per forza metterlo in conto, altrimenti per definizione gli dei sono enormemente superiori agli umani. Non so cosa possa essere, IX senso, X senso altro, potrebbe essere la forza dell'amore, la resurrezione in massa dei Saint, un'unione dei cosmi modello Genkidama di Dragon Ball. Tempo fa ipotizzavo che Kurumada riprendesse il concetto della Big Will o come si chiamava di cui parlava nell'Ipermito per dare ai bronzini lo status di dei almeno temporaneamente.
Se ricordo bene nella versione della mitologia del Kuru, gli dei sono esseri umani che si sono elevati allo stato ultimo del cosmo che era la Big Will, quindi in teoria potrebbe succedere di nuovo. (o se ricordo male ditemelo che spesso la memoria mi fa cilecca :ya:)

Citazione
ma appunto a ritrovarsi Saori bloccata n'altra volta
Seriamente Saori san è mai stata utile in battaglia? Nell'anime si fa rapire pure dai filler alla Docrates, si fa rapire da Damian, (in quel caso mai capito perchè non provare ad opporre nemmeno resistenza espandendo il cosmo), si fa colpire dalla freccia e quindi 30 puntate anime e 6 volumi manga più morta che viva; contro Saga è lui a suicidarsi; Asgard è un filler ma non che sia tanto diversa la solfa, lei prega Odino senza mai combattere seriamente ma almeno dimostra di saper respingere le scuri di Thor; contro Poseidone solito discorso su giustizia, fede negli uomini, pace eccetera, lui risponde con una battuta che nel DS mi è sempre piaciuta <<Giustizia, una parola che non ha potere sulle armi!>> e via di tridente poi parato da Kanon nel manga e da Seiya nell'anime. Contro Hades idem ma ne abbiamo già parlato e pure qui Hades non crede nell'amore manco quando viene disintegrato; di fatto passa più tempo a prenderle che a combattere. Quindi o la saga dei cieli si risolve tutta con la forza dell'amore di Atena (al massimo unione dei cosmi) o che lei ci sia o non ci sia non fa grande differenza.

Citazione
non ricordo com'è che Seiya si riprendeva dalla spada di Hades, se puoi ricordamelo
Semplicemente non viene spiegato, vediamo lui sulla sedia a rotelle attaccato dagli angeli di Artemide, Saori lo protegge, dialogo tra sorelle e poi lui ricomincia muovere le dita grazie alla forza dell'AMMMMMOOOOORRRREEEE :ya:
Il mio riferimento alla stro@@@@ era il confronto tra il fatto che nel Tenkai Seiya si risvegliava in maniera "relativamente facile" mentre nel ND per l'appunto dopo 13 anni siamo ancora nell'ambito delle ipotesi, come dire nel Tenkai la maledizione di Hades non era un gran problema, mentre nel ND è il casus belli di quasi tutta la storia. Non escludo che a questo punto il risveglio di Seiya sia l'obiettivo finale di ND, non mostrando mai la saga dei cieli e facendo diventare tutti questi discorsi speculazioni da fan, oppure riducendola ad uno scontro con il solo boss finale negli ultimi 2 o 3 volumi (Zeus? Crono? Altro?).

Citazione
intanto, per me è un errore il discorso che fai, ossia il valutare il Tenkai-Hen come se fosse il lavoro completo. Si, non succede molto, ci sono solo 2-3 scontri con gli angeli, e la presentazione alla fine di due olimpici quali Artemide e Apollo, il resto era di contorno o lento, ma era solo l'introduzione di una trilogia, non portata a compimento.
Vero però i produttori Toei o i registi o chi altri avrebbero dovuto prevedere che una trilogia si fa solo se ci sono gli incassi perchè semplicemente nessuno punterebbe su un prodotto che non fa guadagnare facendo 3 film, mica loro producono anime per fare beneficenza a noi; mi ricordano quei programmi che annunciano tot puntate poi vengono chiusi dopo 2 perchè non ci sono gli ascolti.
Quindi a maggior ragione il primo film della saga doveva essere quello più accattivante, veloce, appassionante per i combattimenti, intrigante e misterioso per i personaggi presentati, interessante per gli spunti sugli dei, insomma quello che deve attirare il pubblico. Invece abbiamo visto personaggi piatti, ripeto Odisseo e Teseo del Tenkai non valgono mezzo God Warrior a livello di caratterizzazione, carisma e background, dico God così rimaniamo nei personaggi made by Toei. Artemide stessa ha poca caratterizzazione di fatto ha qualche scena con la sorella all'inizio e una in cui coccola Touma poi basta, Apollo dà pure a me l'impressione di essere potente ma è stereotipato, pure il dialogo con Seiya si riduce ad "io sono un dio tu un umano, sei un essere inferiore" e il ronzino che risponde con la solita tiritera che gli dei non possono giudicare gli umani se non li conoscono.
Una cosa mai chiarita e su cui mi sarei aspettato qualche cenno è cosa avessero fatti gli dei nei secoli precedenti; mostrata così sembra che tutti gli dei stessero facendo la bella vita sull'Olimpo dai tempi del mito fregandonsene degli umani, mentre Atena e Hades si sono fatti la guerra per millenni per il controllo della terra con al massimo qualche comparsata di Poseidone. Il Pantheon greco è molto vasto, 2 parole per spiegare perchè di fatto tutti gli altri dei abbiano trascurato il mondo umano per millenni me le sarei aspettate, invece :boh:
I combattimenti sono mediocri, l'unico degno di nota era quello finale tra Seiya e Touma, a me non hanno minimamente trasmesso lo stesso pathos dei combattimenti classici, ma boh :boh: forse sono io.
Che io giudichi il Tenkai come un prodotto finito è vero ma visto che quello è e quello è rimasto proprio non riesco a vederlo diversamente.
Poi se vogliamo parlare di ipotesi di quel che sarebbe potuto essere e non è stato allora vale tutto, si può pure immaginare che sarebbe uscito il più grande capolavoro di sempre.
OT Mi ricordo di aver letto da qualche parte che il regista del Tenkai Yamaguchi o come si chiamava dopo aver lasciato la Toei, riutilizzò una parte della trama della restante "trilogia" come base di Casshern Sins e pure Kyashan assomiglia molto a Seiya. Però non ho mai capito quanto c'è di vero e cosa dell'ipotetico Tenkai sia stato usato in Casshern Sins. Qualcuno ne sa di più?

Citazione
ma se due film escono lo stesso giorno, in genere se ne va a vedere solo uno. Ora, metti che il film dovesse uscire in tempi recenti, e nello stesso giorno di Avengers: Endgame. Secondo te, anche tra i fan di ambo le serie, sarebbero andati a vedere quello strapopolare o l'altro di cui da decenni non si avevano notizie?
Raramente mi sono capitati dilemmi del genere  :ya: :ya: probabilmente hai ragione che il titolo più popolare potrebbe tirare di più rispetto ad uno che non ha notizie da anni :uhm: :uhm:, ma anche in quel caso per il Signore degli anelli non era il primo film della saga dopo l'anime degli anni 80? Era pure quello un brand per cui non si avevano notizie da anni. E sinceramente non so manco quanto successo abbia avuto il Signore degli anelli in Giappone, magari lì non se lo sono filato di striscio.
Poi non ricordo quanto tempo rimase il Tenkai nelle sale, però mica c'è solo il primo giorno (io per esempio non vado quasi mai i primissimi giorni proprio per evitare l'attacco in masso dei fan più accaniti che fanno pure le ore di fila  :ya: :ya: :ya:).
Mi risulta che alla fine il Tenkai abbia avuto risultati molto deludenti, a prescindere dagli altri fattori.

Citazione
Ma Saori ama Seiya come una donna ama un uomo.
Spero di non incontrare mai una donna che mi ami come Saori ama Seiya allora. LOL Sinceramente dove si può vedere il romanticismo, Saori da bambini lo prende a frustate, non mostra mai la minima simpatia o dolcezza per lui in tutte le scene ambientate a villa Kido; la prima cosa che fa al suo ritorno in Giappone è ricattarlo per convincerlo a partecipare alla GW promettendogli di ritrovare la sorella (cosa che poi manco fa, quel poco che si vede lo fa Marin) e lui la manda a quel paese. Saori non si frega niente di lui, NON lo aiuta con la casa (nell'anime c'è chiaramente Miho nel manga non si capisce nemmeno bene dove viva), NON si preoccupa per lui dopo lo scontro con Shiryu, NON si prende cura di lui in ospedale (ancora c'è Miho nella prima parte anime poi boh), sul campo di battaglia sono quasi sempre separati lei colpita dalla freccia, congelata ad Asgard, affogata nella Colonna Portante, con Shaka nel Meikai e mezza morta nella Giara di Hypnos. Seiya gira e rigira si trova sempre a combattere da un'altra parte e a malapena si parlano ma che storia è ? :ya: :ya: Quando comincia la parte del "bisogna salvare Atena" il rapporto tra i 2 si addolcisce e lei mostra una certa gratitudine a fine saga ma onestamente mi sarebbe sembrato assurdo il contrario LOL

Citazione
Tempo fa avevo letto nel sito di un certo Shiryu che nell'enciclopedia Taizen c'è scritto che da quando Saori ha incontrato Seiya il suo cuore è in contrasto con i suoi doveri di Athena proprio a causa dei suoi sentimenti d'amore per lui.
Nella Taizen c'è anche la pagina "di chi è innamorato Seiya?" e un'altra con i rapporti con le donne, con Miho c'era scritto amore con il punto interrogativo, con Saori Fedeltà? sempre con il punto interrogativo, con Shaina si parla di passione.
Comunque credo che più della Taizen tu stia parlando della side story "Il grande amore di Atena" scritta da uno degli sceneggiatori dell'anime, ma non credo che Kurumada ci abbia mai messo mano.

Citazione
Sappiamo che il Saint di Pegasus si incarna ogni duecento anni più vicino di chiunque altro alla dea Athena e combatte al suo fianco e io non posso che trovare un significato romantico in tutto questo
Io la storia della reincarnazione del Saint di Pegasus l'ho sempre trovata una stro####. Non si parla mai di niente del genere per tutta la serie classica, oh se avete visto la reincarnazione di Pegasus mentre di parlava della Guerra Galattica o della saga dei Silver o alle 12 Case ditemelo che non me ne sono mai accorto. Viene introdotta in fretta e furia nell'ultimo capitolo dell'ultimo volume manga (almeno nel formato in cui erano raggruppati i capitoli tankobon, i capitoli settimanali sul Weekly Shonen Jump avevano una numerazione diversa, forse era il penultimo ma stiamo lì). La scena in cui viene spiegata la reincarnazione dura un minuto scarso nell'anime e più o meno 3 vignette nel manga, cioè non è che si può dire che sia una cosa ben approfondita e importante nella storia, la scena dura letteralmente un minuto scarso ed inoltre nell'anime Hades ha pure un tono di voce dubbioso, come se non fosse sicuro di ciò che diceva. La cosa tra l'altro rimane buttate lì e senza nessuno sviluppo per anni. Nella seria classica nemmeno si dice come mai l'anima di Pegasus è svincolata dal controllo di Hades, cioè lui non dovrebbe avere il controllo della anime di tutti i morti? Nel Cocito Valentine faceva cenno ad altri Saint puniti per l'eternità :uhm: :uhm:
Ci sarebbe da dire pure che la reincarnazione pare che "cancelli" la memoria tra una vita ed un'altra, visto che Seiya non sapeva praticamente nulla della Guerra Sacra all'inizio, nè tantomeno di Silver, Gold, Santuario eccetera; analogamente sembra sia cancellata la memoria di Atena.
Nella fascia di tempo 1990-2006 semplicemente non esistevano altri Saint di Pegasus eccezion fatta per il brevissimo riferimento a quello dell'epoca mitologica, o meglio chissà cosa aveva Kurumada in mente. Ora abbiamo LC in cui il rapporto Pegasus-Atena è forte ma a me sembra più spesso un rapporto fratello-sorella che amore romantico. Al contrario nel Next Tenma non ha ancora mai incontrato Atena nè Saori nè una equivalente Sasha, insomma Kuru si sta contraddicendo visto che nel 700 ND si sta parlando di quasi tutto tranne del rapporto Pegasus-Atena come se l'autore volesse dire che non è importante.
L'unico Pegasus successivo a Seiya è Kouga e compare solo nell'anime, chiaramente non può essere la sua reincarnazione visto che Seiya è vivo e al massimo vedrà Atena come una madre adottiva più che un rapporto romantico.
Ecco se fosse possibile vorrei che la reincarnazione dei Pegasus fosse retconnata in qualche modo da Kurumada :ya: :ya: tanto ormai retcon assurdo in più retcon in meno non cambia un granchè.

Citazione
Di lui non mi pronuncio perché è verissimo che non sappiamo cosa pensi
Certo che sappiamo cosa pensa, guarda che occhi dolci, che sguardi romantici, chiaramente pieni di amore :zizi: :zizi:

lui si dichiara definendola in originale la "donna odiosa" ed è anche l'unica donna apertamente insultata da Seiya nel manga/anime classico, per dire non insulta manco Shaina nonostante lei nel primo capitolo lo definisca un "maledetto giapponese muso giallo" e dica di volerlo uccidere per riprenderdi la cloth, anzi alla fine lui fa il figo con la battuta "in realtà sei abbastanza bella"; nè successivamente insulterà le nemiche Tetis o Pandora e nemmeno insulterà i filler alla Morgana o Hilda.
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2019, 23:10:50 pm da Sauzer »

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #16 il: 18 Luglio, 2019, 22:42:54 pm »
Spero di non incontrare mai una donna che mi ami come Saori ama Seiya allora. LOL
Nemmeno io, guarda. :ya:

Tuttavia, sai che non sono una fan della cagna, ma quel che è suo è suo.

Citazione
Sinceramente dove si può vedere il romanticismo
Ovunque.  :sisi:

Citazione
Saori da bambini lo prende a frustate, non mostra mai la minima simpatia o dolcezza per lui in tutte le scene ambientate a villa Kido; la prima cosa che fa al suo ritorno in Giappone è ricattarlo per convincerlo a partecipare alla GW promettendogli di ritrovare la sorella (cosa che poi manco fa, quel poco che si vede lo fa Marin) e lui la manda a quel paese. Saori non si frega niente di lui, NON lo aiuta con la casa (nell'anime c'è chiaramente Miho nel manga non si capisce nemmeno bene dove viva), NON si preoccupa per lui dopo lo scontro con Shiryu, NON si prende cura di lui in ospedale (ancora c'è Miho nella prima parte anime poi boh), sul campo di battaglia sono quasi sempre separati lei colpita dalla freccia, congelata ad Asgard, affogata nella Colonna Portante, con Shaka nel Meikai e mezza morta nella Giara di Hypnos. Seiya gira e rigira si trova sempre a combattere da un'altra parte e a malapena si parlano ma che storia è ? :ya: :ya: Quando comincia la parte del "bisogna salvare Atena" il rapporto tra i 2 si addolcisce e lei mostra una certa gratitudine a fine saga ma onestamente mi sarebbe sembrato assurdo il contrario LOL
Vero, ma appunto, le cose nel tempo sono cambiate!

Citazione
Nella Taizen c'è anche la pagina "di chi è innamorato Seiya?" e un'altra con i rapporti con le donne, con Miho c'era scritto amore con il punto interrogativo, con Saori Fedeltà? sempre con il punto interrogativo, con Shaina si parla di passione.
Comunque credo che più della Taizen tu stia parlando della side story "Il grande amore di Atena" scritta da uno degli sceneggiatori dell'anime, ma non credo che Kurumada ci abbia mai messo mano.
Sempre lì c'è scritto che Saori ha l'80% di possibilità di essere la sua innamorata, è la più alta tra le ragazze, pure di Shaina. Tuttavia no, non mi sbaglio.



Non ho questa enciclopedia ma un amico mi ha detto che il sito da cui ho preso queste informazioni è veritiero e affidabile. Quindi se per cortesia chi possiede la Taizen vuol dirmi che tutto ciò non esiste con tanto di citazione di immagine, per favore mi posti che non è vero.

Citazione
Certo che sappiamo cosa pensa, guarda che occhi dolci, che sguardi romantici, chiaramente pieni di amore :zizi: :zizi:

Caro, non mi dire cosa pensa Seiya ragazzo postandomi quello piccino, perché adesso è cresciuto e il suo rapporto con la cagna non è più lo stesso da molto tempo. :nono:

Citazione
lui si dichiara definendola in originale la "donna odiosa" ed è anche l'unica donna apertamente insultata da Seiya nel manga/anime classico, per dire non insulta manco Shaina nonostante lei nel primo capitolo lo definisca un "maledetto giapponese muso giallo" e dica di volerlo uccidere per riprenderdi la cloth, anzi alla fine lui fa il figo con la battuta "in realtà sei abbastanza bella"; nè successivamente insulterà le nemiche Tetis o Pandora e nemmeno insulterà i filler alla Morgana o Hilda.
Ma infatti io non nego che eventualmente può non fregargliene di lei, ma che lei lo ama è palese.



Per un uomo, un singolo uomo, guarda che ha fatto parlando di amore. Se non è amore questo... *nono Poi, ripeto, se a lui non gliene frega niente è un altro paio di maniche, ma lei lo ama chiaramente.
« Ultima modifica: 18 Luglio, 2019, 22:44:36 pm da Scarlet »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6200
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #17 il: 19 Luglio, 2019, 14:49:35 pm »
Ma Saori ama Seiya come una donna ama un uomo. :uhm:

Ora, Saori non fa altro che parlare d'amore. Prima mi pare a Julian (ma non sono sicura, correggetemi se sbaglio), poi a Hades (persona perfetta a cui parlare del potere dell'amore, eh. Ma questo è un altro paio di maniche) e poi Callisto, e sua sorella Artemide. Io non sono una sua fan ma è andata nel passato, ha gettato via tutto il resto e s'è messa a combattere con un paio di palle e con tanto di armatura, spada e scudo in prima persona solo e soltanto per salvare il ragazzo che ama. Sappiamo che il Saint di Pegasus si incarna ogni duecento anni più vicino di chiunque altro alla dea Athena e combatte al suo fianco, e io non posso che trovare un significato romantico in tutto questo. Non mi pare possibile che Saori ami Seiya come un padre, ma nemmeno lui lei come figlia, comunque... :nono: È vero che non conosciamo i sentimenti di lui, ma una volta che leggi soprattutto Next Dimension, penso sia chiaro che lei ama il ronzino.

In verità, ni, dipende da che serie guardi.

Nel classico Saori ci tiene ai propri saint (ovviamente parlo più dalle 12 case in poi), ma non è che abbia un legame affettivo particolare per Seiya. Cioè, nulla lascia ad intendere questo, e l'unica scena interpretabile come "romantica" è questa:

Spoiler
[close]

Riproposta a colori anche nel ND, ma certamente non è sufficiente a dire che si amano :ya:

Tutti i discorsi che Saori fa sull'amore e sul resto, a Poseidone e Hades, sono su amore incondizionato, neutrale, lei ama il genere umano e vuole proteggerle, non di sentimenti personali.

D'altro canto, Next Dimension parrebbe già andare più in quella direzione, dato che Saori vuole rischiare la propria vita (e lo sputtanamento dello spazio-tempo) per salvare il ronzino, in nome di quello che chiamano amore...

Spoiler
[close]

Però d'altro lato, rimane ambigua, tra il farlo per motivazioni personali, o semplicemente per debito o dovere...

Spoiler


[close]

Omega invece sì, gioca più sul romanticismo tra i due, volendo forse anche il Tenkai-hen prima di quello (non ricordo bene), ma in ogni caso ai fini della canonicità, valgono come il due di picche.

Datemi del sognatore ma io ci spero ancora nella saga dei cieli , Next Dimension stà puntando a questo con l'introduzione di Touma ,Artemide , Crono e Apollo che viene menzionato in un capitolo però si stà perdendo in ca**ate colossali di cui non sentivamo il bisogno , io spero ancora che boh si arrivi ad Odysseus nella sua casa e poi via tutti allegramente nel presente a menarci con gli dei  :ya: ma come hero fa notare ciò vorrebbe dire aver tirato nel cesso anni e anni di presentazione dei gold 700 , non capisco se Kurumada non ha più voglia e si penta di aver ricominciato nel 2006,se ha qualche problema di salute che gli impedisca di disegnare :O_O: o se pensa di essere immortale e se la stia prendendo comodissima , personalmente gradirei molto facessero come i comic americani , Kurumada crea le storie e un tizio giappo in grado di imitare il suo tratto le disegni (immagino che la fatica per Kurumada sia nel disegnare)

Appunto, è il discorso abituale, a meno che non cambi di pensiero, delegando ad altri il disegno, i ritmi rimarranno quelli, finché potrà e vorrà disegnare. Dunque, o va a tagliare di netto la storia, come dici tu, arrivati alla casa di Ofiuco e fatta amicizia con Saori, se ne vanno e tornano al futuro, e ometti tutta la guerra santa, rendendo inutili questi anni di presentazioni degli ori, oppure continui nel 700 ad oltranza, in qualcosa che mai terminerà.

Poi cosa frulli in testa a Kurumada nessuno può saperlo. ND per lui non sembra più una priorità, forse non lo è mai stato, adesso si diverte più a fare gaiden retroattivi, magari credendo anche di fare del bene e di "completare" la storia, quando non fa che causar danni e creare altri problemi. Oppure boh, nell'aprile 2006 magari era partito con l'idea di trattare la guerra santa di Hades seriamente (come del resto è evidente, dato il secondo titolo di ND, il mito del re degli inferi, e i primi 14 capitoli dedicati a tenma, alone, suikyo, dohko, shion, come premessa della guerra), però poi qualche mese dopo ha trovato Teshirogi, che in 4-5 anni ha disegnato una guerra con Hades completa, con attori grandiosi e buone battaglie, e a Kuru è passata la voglia, dovendosi confrontare, così ha virato su Ophiuchus per cercare di essere innovativo e cambiar aria, ed ora boh...

Ma nel momento in cui degli umani devono affrontare degli dei, qualche miracolo devi per forza metterlo in conto, altrimenti per definizione gli dei sono enormemente superiori agli umani.

Ed è appunto una delle ragioni per cui non vorrei la saga dei cieli :ya:

Potrei accettare al massimo il concetto del nono senso, introdotto da Okada, a giustificare il potere dei veri dei come gli olimpici, mentre che avere una god cloth o essere un dio minore, da sì un potere elevato, ma non definitivo. Però non vorrei mai che Saint Seiya diventasse Dragon Ball, in particolare stile Super, dove tra SSJ 1, 2, 3, rosso, blu, rosa, verde, grigio... non si fa che salire di livelli a caso, sparando ogni volta una nuova cagata.

E beh, sai come la penso sui miracoli, sui nakama power, sui poteri dell'amore, sugli omega, e robaccia simile :ya:

Seriamente Saori san è mai stata utile in battaglia?

Tutto ciò che dici è giusto, infatti Saori è sempre stata relegata al ruolo di "principessa da salvare", dalle 12 case, ad Asgard, ai film, a Poseidone, forse solo un poco meglio in Hades, dove prese delle iniziative giuste, finendo alla fine per farsi rapire (volutamente, però senza gli ori a sacrificarsi e i soliti poveracci a portarle la god cloth nell'elisio, vorrei proprio sapere come aveva intenzione di sconfiggere Hades, che già con la divina le stava prendendo male). Anche in ND, sebbene sia più determinata, tra lo scherzetto di Chronos, e poi il morso del serpente, altra corsa al salvataggio.

Ma diciamo che poi, tolte le 12 case (dove anche lì, stava andando al Santuario senza scorta, un genio), negli altri casi era lei stessa a proporre il proprio martirio personale, per fermare l'apocalisse di turno.

In ogni caso, come scrisse una volta anche Gilga, l'estraniamento di Saori dalla scena ha in sé un senso. Cioè, l'espediente che Kuru utilizza è rozzo e ripetitivo, e ormai ha stufato, però, dobbiamo considerare che se così non fosse stato, non ci sarebbe stata la storia. Non dico come pretesto per i bronzi di affrontare i vari guerrieri in ordine, quanto che appunto i nemici erano su livelli umani, mentre Saori, pur essendo di dubbia integrità morale e cerebrale, era comunque una dea, che se avesse combattuto in prima linea, avrebbe sconfitto tutti facilmente per logica, quindi i protagonisti non avrebbero fatto una mazza tutto il tempo.

Insomma, tenerla fuori dai giochi ha avuto un senso, infatti Atena interviene solo alla fine degli archi narrativi, quando il final boss è troppo potente per i protagonisti (Poseidone e Hades, togliendo la fillerata di Saga a fine 12 case anime). Ora però con la saga dei cieli i nemici sarebbero divinità, quindi non ci sarebbe un senso nell'escluderla stavolta dalla battaglia, se non appunto a creare il solito pretesto del "la nostra dea è in pericolo, andiamo a salvarla e meniamo le mani con tutti", ma sarebbe una pessima scelta.

Purtroppo però, le basi che Kuru ha gettato sembrerebbero indicare quello, l'ennesima inutilità...

Spoiler
[close]

Ma essendo questo capitolo vecchio di oltre 10 anni, se ne sarà già scordato, figuriamoci poi tra mezzo secolo, quando forse si arriverà alla saga celeste :ya:

Semplicemente non viene spiegato, vediamo lui sulla sedia a rotelle attaccato dagli angeli di Artemide, Saori lo protegge, dialogo tra sorelle e poi lui ricomincia muovere le dita grazie alla forza dell'AMMMMMOOOOORRRREEEE :ya:

Ok, quindi non ricordavo la spiegazione perché appunto non c'era una spiegazione *err

Il mio riferimento alla stro@@@@ era il confronto tra il fatto che nel Tenkai Seiya si risvegliava in maniera "relativamente facile" mentre nel ND per l'appunto dopo 13 anni siamo ancora nell'ambito delle ipotesi, come dire nel Tenkai la maledizione di Hades non era un gran problema, mentre nel ND è il casus belli di quasi tutta la storia. Non escludo che a questo punto il risveglio di Seiya sia l'obiettivo finale di ND, non mostrando mai la saga dei cieli e facendo diventare tutti questi discorsi speculazioni da fan, oppure riducendola ad uno scontro con il solo boss finale negli ultimi 2 o 3 volumi (Zeus? Crono? Altro?).

Gli obbiettivi di ND per me erano 3, almeno inizialmente, ossia:

1- narrare la guerra santa del 700, evidente. La premessa, e i primi 14 capitoli, servono appunto ad introduzione, tra il prologo e le presentazioni di Shion, Dohko, e i dimenticati Tenma e Alone. L'idea iniziale era quella di distruggere la spada di Hades. E sopra tutto quanto, il manga si intitola "Next Dimension - Meio Shinwa", il mito del re degli inferi.

2- salvare Seiya dalla maledizione, da l'idea iniziale della spada, e il viaggio nel passato, con 3 giorni di tempo.

3- gettare le basi per la fase successiva ai punti 1 e 2 (che sarebbero dovuti venire a coincidere), ossia l'ira divina, di cui parlano Artemide e Callisto.

Nei primi 2-3 volumi chiaramente i progetti erano questi. 4-5 anni dopo spuntò l'idea dell'Ofiuco, e la storia diventò odysseuscentrica.

Ora, per quel che mi riguarda, sebbene avrebbe poco senso, Kuru per me può anche non trattare la guerra dei cieli, sebbene l'avviso solenne di Artemide e l'incazzatura dovrebbero arrivare per logica, e chiuderla anche con Seiya curato e fine. Mentre appunto per il ronzino, ho già detto come la penso, l'idea della spada di Hades era in partenza ridicola, solo un pretesto per mandarli nel passato e mostrare la guerra, le acque di Crateris non sono una soluzione accettabile (perché tale armatura ci sarà stata anche nel 900), mentre sì, Odysseus il curatore può esserla, però va conciliato logicamente (visto che pare avverso). Ciò che per me NON E' SCUSABILE è omettere il punto 1, ossia la narrazione della guerra santa. La premessa è su quella, il titolo è su quella, e Kuru ci ha scassato i maroni (e ancora prosegue) per 13 anni con ste presentazioni degli ori, mettere tutto off-panel non sarebbe accettabile, sarebbe la rovina dell'opera, che renderebbe inutile, privo di senso, tempo perso, tutto quello mostrato dal volume 3 ad oggi. Ovviamente, IMHO.

Quindi a maggior ragione il primo film della saga doveva essere quello più accattivante, veloce, appassionante per i combattimenti, intrigante e misterioso per i personaggi presentati, interessante per gli spunti sugli dei, insomma quello che deva attirare il pubblico.

Si, posso essere d'accordo.

Raramente mi sono capitati dilemmi del genere  :ya: :ya: probabilmente hai ragione che il titolo più popolare potrebbe tirare di più rispetto ad uno che non ha notizie da anni :uhm: :uhm:, ma anche in quel caso per il Signore degli anelli non era il primo film della saga dopo l'anime degli anni 80? Era pure quello un brand per cui non si avevano notizie da anni. E sinceramente non so manco quanto successo abbia avuto il Signore degli anelli in Giappone, magari lì non se lo sono filato di striscio.

Questo non lo so neanche io, della ricezione nipponica del Signore degli Anelli, ma in una serie di fattori, quali appunto quelli citati nel video, incide. Già dopo 15 anni, sebbene Toei avesse ripreso ad animare la saga di Hades 2 anni prima, i fan rimasti attivi forse non erano molti... poi ci aggiungi The Lord of the Rings, che magari ne ha portata via una parte... la proiezione in poche sale selezionate, altra cosa che ha limitato... una pessima campagna pubblicitaria alla base, altro fattore negativo... Kurumada che va a fare l'orgoglioso e critica il lavoro, e vai... e poi si, sarà come dici che bene o male i nipponici leggono sempre la versione manga, ma farlo prima di aver terminato di animare l'arco di Hades, in minima parte potrà aver inciso anch'esso. Dopo aggiungici anche la lentezza che dici tu, o la mancanza di appeal o altro, ad accattivare il pubblico, via del comparto grafico.

Tutta una serie di fattori discriminanti, una serie di errori, non uno solo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #18 il: 19 Luglio, 2019, 16:18:47 pm »
In verità, ni, dipende da che serie guardi.
Certo, sono d'accordo. Se guardi la serie regolare, è stato un crescere del sentimento, perché all'inizio era solo ostilità pura. Nel tempo però è innegabile che le cose siano cambiate, e non solo da lei verso Seiya ma viceversa. Magari lui non la ama, e non dico che non è vero, ma dire che non prova nulla tranne che disprezzo, no.



Citazione da: Hero-kun
Riproposta a colori anche nel ND, ma certamente non è sufficiente a dire che si amano :ya:
Non ho mai detto che si amano, ho detto che non so cosa prova lui e lei invece mi pare palese lo ami.

Citazione da: Hero-kun
Tutti i discorsi che Saori fa sull'amore e sul resto, a Poseidone e Hades, sono su amore incondizionato, neutrale, lei ama il genere umano e vuole proteggerle, non di sentimenti personali.

D'altro canto, Next Dimension parrebbe già andare più in quella direzione, dato che Saori vuole rischiare la propria vita (e lo sputtanamento dello spazio-tempo) per salvare il ronzino, in nome di quello che chiamano amore...

Spoiler
[close]

Però d'altro lato, rimane ambigua, tra il farlo per motivazioni personali, o semplicemente per debito o dovere...

Spoiler


[close]
Non lo ha (ancora) detto esplicitamente, ma non è detto che non lo dirà mai. Sempre se questa serie continuerà, sia chiaro... Come dice Ryukishi07, "Solo con amore può essere visto", quindi ognuno vede come vuole, a quanto pare. È vero che non c'è scritto niente da nessuna parte e dichiarazioni come quella di Shaina non ce ne sono, ma tutto ciò che ha fatto Saori in Next Dimension io lo vedo come una dimostrazione di amore nei confronti di Seiya, si è spinta oltre ogni limite sia da umana che da dea. Poi ognuno pensa come vuole.

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #19 il: 20 Luglio, 2019, 17:44:10 pm »
Non lo ha (ancora) detto esplicitamente, ma non è detto che non lo dirà mai. Sempre se questa serie continuerà, sia chiaro... Come dice Ryukishi07, "Solo con amore può essere visto", quindi ognuno vede come vuole, a quanto pare. È vero che non c'è scritto niente da nessuna parte e dichiarazioni come quella di Shaina non ce ne sono, ma tutto ciò che ha fatto Saori in Next Dimension io lo vedo come una dimostrazione di amore nei confronti di Seiya, si è spinta oltre ogni limite sia da umana che da dea. Poi ognuno pensa come vuole.

non potrebbe anche essere semplicemente gratitudine verso chi le ha salvato la vita?!?!?! In fondo non fosse stato per Seiya sarebbe schiattata lei....non dico sia così ma è una chiave di lettura che non possiamo escludere. Una persona che enfatizza il significato dell'amore fino a livelli cui lo porta Saori come minimo deve fare qualunque cosa in suo potere per aiutare chi le ha salvato la vita a prescindere se ne è innamorata oppure no
« Ultima modifica: 20 Luglio, 2019, 17:46:15 pm da pallinium »

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #20 il: 20 Luglio, 2019, 18:27:50 pm »
non potrebbe anche essere semplicemente gratitudine verso chi le ha salvato la vita?!?!?! In fondo non fosse stato per Seiya sarebbe schiattata lei....non dico sia così ma è una chiave di lettura che non possiamo escludere. Una persona che enfatizza il significato dell'amore fino a livelli cui lo porta Saori come minimo deve fare qualunque cosa in suo potere per aiutare chi le ha salvato la vita a prescindere se ne è innamorata oppure no
Oddio... Saga si è suicidato davanti a lei e a parte due lacrime non ha fatto nulla. Canon s'è pigliato il tridente di Poseidon per proteggerla e a parte un "Canon...!!" non ha fatto nulla, qui ti parlo persino di una singola reazione, e non è esattamente la stessa cosa. Non si è fatta nessun viaggio nel tempo per scoprire cosa era accaduto a Saga e cosa lo ha portato a suicidarsi, né ha proposto la sua vita in cambio di quella di Saga, che era suo Saint e combatteva per lei. O per Camus, o per Shura o per tutti quelli che sono morti in nome di Athena.  :nono:

Poi, certo, come ho detto prima, ognuno pensa come vuole e dà la chiave d'interpretazione che vuole. Ma allora se l'enciclopedia Taizen in cui è scritto papale papale non può essere ritenuta una fonte ufficiale, niente di ciò che è scritto lì ho è, o sbaglio? :nono:

Lasciando perdere pure questo, in ogni caso, per me Saori ama Seiya, mettiamola così. :sisi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6200
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #21 il: 20 Luglio, 2019, 19:39:32 pm »
Io sono d'accordo con Pallinium, per me è gratitudine, essendo Seiya sempre stato quello in prima linea a rischiare più di tutti. Perché appunto, nel classico non vi è nulla che faccia trasparire amore tra i due, eccetto quella scena. Ora non so dal lato Seiya, ma Saori dalle 12 case in poi si infreddisce, nel senso che si mette più nell'idea di essere Atena e proteggere la Terra... almeno finché coi primi volumi di ND non manda tutto a signorine, con la sua idea idiota di viaggiare nel tempo e rompere la spada (e pure la aiutano, che geni).

Oddio... Saga si è suicidato davanti a lei e a parte due lacrime non ha fatto nulla. Canon s'è pigliato il tridente di Poseidon per proteggerla e a parte un "Canon...!!" non ha fatto nulla, qui ti parlo persino di una singola reazione, e non è esattamente la stessa cosa. Non si è fatta nessun viaggio nel tempo per scoprire cosa era accaduto a Saga e cosa lo ha portato a suicidarsi, né ha proposto la sua vita in cambio di quella di Saga, che era suo Saint e combatteva per lei. O per Camus, o per Shura o per tutti quelli che sono morti in nome di Athena.  :nono:

E' inutile preoccuparsi per i morti, può piangerli, ma oltre a quello non può farci nulla (perché solo Hades, nel canone, ha potere sui morti... negli spin-off no, ma amen). Tralasciando che Saga ed altri erano avversi e hanno tentato di ucciderla, una volta deceduti, basta, lei non poteva farli risorgere, e inoltre fu un susseguirsi di eventi (dopo un mese dalle 12 case, arriva lo zietto Poseidone a inondare la Terra, e dopo 2 settimane mi pare, ecco lo zietto Hades, a scatenare l'eterna eclissi) con ben altre priorità.

D'altro lato, se chi devi soccorrere non è morto, ma solo in pessime condizioni, si è vista Saori adoperarsi sempre per aiutare. Dopo le 12 case, i suoi 5 cavalieri terminano in coma, e lei fa tutto il possibile per prestarli le cure adeguate. Dopo Hades, visti i precedenti scontri, cerca di escluderli dal combattimento, preoccupandosi per loro. E se decide di aiutare Seiya, pur rischiando di sputtanare tutto lo spazio-tempo, è perché Seiya non è morto, ma comatoso, ed è questo il punto per cui può essere salvato (senza addentrarsi nelle dinamiche dei viaggi del tempo).

Kanon, nell'esempio citato, non è morto, e prima di preoccuparsi di lui, c'era da sigillare un dio.

Poi, certo, come ho detto prima, ognuno pensa come vuole e dà la chiave d'interpretazione che vuole. Ma allora se l'enciclopedia Taizen in cui è scritto papale papale non può essere ritenuta una fonte ufficiale, niente di ciò che è scritto lì ho è, o sbaglio? :nono:

Ufficiale o ufficiosa non so, fatto sta che con Kurumada ormai nulla è più sicuro, le certezze crollano, sicché anche il manga classico sta venendo retconnato man mano.

Lasciando perdere pure questo, in ogni caso, per me Saori ama Seiya, mettiamola così. :sisi:

Punti di vista, ad ogni modo OT rispetto al tema :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #22 il: 20 Luglio, 2019, 21:47:24 pm »
Punti di vista, ad ogni modo OT rispetto al tema :zizi:
Ecco, punti di vista. Scusami per l'OT. :-\

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10831
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #23 il: 21 Luglio, 2019, 00:24:38 am »
Citazione
sai che non sono una fan della cagna,
Allora passa qui quando hai tempo, :zizi: :zizi: per il resto farò un post nell'altro topic.
https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,8434.0.html

@theHeroNeverDies
Con i Black non ce li vedo i miracoli incredibili eccezion fatto per Dragone che perde litri di sangue senza sembrare nemmeno stanco LOL LOL o per Seiya che si salva sempre nonostante il corpo che era completamente nero, le cadute nel burrone senza farsi un graffio e i pezzi delle armature altrui che lo vanno a proteggere e vabbè è il protagonista.   :ehm: La parte senza miracoli credo si chiuda più o meno con il filler di Gigars e il ritorno di Ikki nel gruppo fino a quel punto gli scontri sono abbastanza equilibrati, certo ci sono i momenti di difficoltà, gli interventi dei compagni per salvarti e simili ma tutto sommato sono elementi standard nel genere shonen.

Concordo con quello che dici tu e anche con il discorso di Gilgamesh che Atena non poteva essere troppo potente nella prima parte per permettere lo sviluppo della storia, e infatti in un altro topic dicevo che mi sarebbe piaciuto vedere altri espedienti per tenerla fuori, che fosse una malattia, un avvelenamento con l'inganno, una maledizione di Zeus fin dal primo capitolo, che fosse semplicemente ritardata ma Saint Seiya non l'ho inventato io. Nel mondo costruito da Kurumada e in parte da Toei abbiamo visto sempre una scema delle mele sempre rapita, sempre in difficoltà pure con nemici che dovrebbe distruggere con la forza di un dito, come Damian, Docrates, Betelgeuse.
Alla fine è talmente incapace da risultare fastidiosa. Nel manga è un po' meno peggio ma non la definirei un grande condottiero militare :ya:
Il grosso delle sue strategie è offrirsi come santa martire al nemico, a momenti non combatteva manco contro Saga nell'anime, nel manga si offre spontaneamente a Sorrento, ad Asgard fa poco o nulla. Contro Poseidone mette il sigillo finale, ma a parte il fatto che era già stato indebolito dagli scontri precedenti lì sta usando il corpo di Julian e non il corpo mitologico cosa che limita i suoi poteri.
La battaglia finale contro Hades è l'unico momento in cui ha una "buona strategia" anche se alla fine si devono sacrificare tutti i Gold. A livello di combattimento però quando si deve andare al sodo le prende da Hades fino all'intervento di Seiya e via di forza dell'amore. Nel Tenkai pure si offre ad Artemide, nel ND l'hai detto meglio di me, in Omega 1 viene rapita da Mars alla prima puntata ed è fuori dalla storia per tutta la prima stagione, a momenti si faceva rapire pure da Aphrodite in Sho....
L'unica volta in cui c'è stata una buona strategia senza richiedere troppi sacrifici è Omega 2 specie quando attaccano PallasVerda o com'era. Anche però in quel caso il discorso alle truppe lo fa Genbu, il grosso dell'esercito lo guida Seiya e sul campo di battaglia ci sono pure i Gold a guidare i subordinati, insomma ha sempre bisogno dei suoi sottoposti completamente da sola fa sempre poco. Infine anche in Omega comunque negli scontri decisivi è in difficoltà; con Pallas era in vantaggio e forse avrebbe vinto ma con Saturn appena lui ha fatto sul serio lei è finita sotto gli effetti del Chrono Delayed e via di Omega e potere dell'amicizia :ya: :ya:

Dopo tutte queste premesse lunghe 34 anni che potrebbero essere diventati pure 40 se e quando vedremo la saga dei cieli, tu la vedi Atena condottiera modello Giovanna D'Arco che massacra i nemici sul campo di battaglia e sì saranno 9 (?) divinità più o meno di pari livello al suo che probabilmente combatteranno alla massima potenza con i corpi mitologici, con eventuali armi divine o altro. Ammesso che Atena riesca a combattere seriamente come non ha mai fatto in tutta la serie ce la vedi a battere ben 9 divinità, cioè anche solo la differenza numerica sarebbe molto a sfavore di Atena? Io seriamente no ma proprio manco per idea, o Kuru si inventa per davvero Poseidone/Artemide/altri che diventano alleati di Atena per qualche motivo, per riequilibrare le forze in campo o dovranno miracolare pesantemente.

Citazione
Gli obbiettivi di ND per me erano 3, almeno inizialmente, ossia:

1- narrare la guerra santa del 700, evidente. La premessa, e i primi 14 capitoli, servono appunto ad introduzione, tra il prologo e le presentazioni di Shion, Dohko, e i dimenticati Tenma e Alone. L'idea iniziale era quella di distruggere la spada di Hades. E sopra tutto quanto, il manga si intitola "Next Dimension - Meio Shinwa", il mito del re degli inferi.

2- salvare Seiya dalla maledizione, da l'idea iniziale della spada, e il viaggio nel passato, con 3 giorni di tempo.

3- gettare le basi per la fase successiva ai punti 1 e 2 (che sarebbero dovuti venire a coincidere), ossia l'ira divina, di cui parlano Artemide e Callisto.
Grosso modo lo penso pure io, forse la questione del salvataggio di Seiya era nella testa di Kurumada nell'aprile 2006 un po' diversa perchè come dicevo prima con il Tenkai la stavano gestendo in maniera molto più semplice, ma poi in ND è partito proprio per la tangente. LOL
Piccolo :OT: A proposito è da un po' che non rifletto sui tempi, Cronos parlava diversi volumi fa di 3 giorni di tempo, quando tempo è passato dall'inizio del viaggio nel tempo di Saori e Shun? A sto giro non abbiamo la Meridiana con i fuochi accesi però ormai sono successi diversi avvenimenti importanti, forse 24 ore saranno passate  :uhm: :uhm: :uhm:

Citazione
Nei primi 2-3 volumi chiaramente i progetti erano questi. 4-5 anni dopo spuntò l'idea dell'Ofiuco, e la storia diventò odysseuscentrica.
Mi pare evidente che dopo tutto il tempo dedicato all'Ofiuco dovrà essere un personaggio importante, i Gold hanno tutti un debito con lui, è legato ad un dio minore; tutti lo temono, pure Suikyo pare che avesse cominciato la sua scalata per avvertire gli altri del pericolo; qualche anno fa mi ricordo pure Pandora, mi sa nell'ultimo capitolo che è comparsa, che diceva che anche l'esercito di hades avrebbe aspettato l'evolversi degli eventi. Il suo potere pare superare i limiti dello spazio e del tempo e sono pienamente d'accordo che anche la "possessione/pazzia/maledizione" che avevamo visto in Shaina tempo fa va chiarita, così come andrebbe chiarito il suo tempio nel 900 e quella che pareva la freccia del Sagittario ritrovata tra le rovine. A questo punto Ofiuco dovrà servire a qualcosa o sarà un nemico o visto tutto il sottolineare le sue capacità mediche sarà lui a curare Seiya, non so magari si scoprirà che Odysseus in questo momento è solo sotto il controllo di Asclepio e il vero Odysseus sarà dalla parte di Atena; se tutte le capacità curative non servissero a nulla dopo interi capitoli in cui si parla di trasfusioni, trapianti, sistema immunitario, pure il cambio di sesso LOL LOL  sarebbe veramente tempo perso e anche una cosa fastidiosa per i lettori.

Citazione
Ora, per quel che mi riguarda, sebbene avrebbe poco senso, Kuru per me può anche non trattare la guerra dei cieli, sebbene l'avviso solenne di Artemide e l'incazzatura dovrebbero arrivare per logica, e chiuderla anche con Seiya curato e fine. Mentre appunto per il ronzino, ho già detto come la penso, l'idea della spada di Hades era in partenza ridicola, solo un pretesto per mandarli nel passato e mostrare la guerra, le acque di Crateris non sono una soluzione accettabile (perché tale armatura ci sarà stata anche nel 900), mentre sì, Odysseus il curatore può esserla, però va conciliato logicamente (visto che pare avverso). Ciò che per me NON E' SCUSABILE è omettere il punto 1, ossia la narrazione della guerra santa. La premessa è su quella, il titolo è su quella, e Kuru ci ha scassato i maroni (e ancora prosegue) per 13 anni con ste presentazioni degli ori, mettere tutto off-panel non sarebbe accettabile, sarebbe la rovina dell'opera, che renderebbe inutile, privo di senso, tempo perso, tutto quello mostrato dal volume 3 ad oggi. Ovviamente, IMHO.
E anche qui concordo non ha senso parlare di ira divina e poi non vedere nulla LOL e concordo che dopo tutto il tempo passato con i Gold del 700 a qualcosa dovranno servire. Poi come Kurumada vorrà chiudere il 700 non so proprio, potrebbe fare una cosa stile Muro del Pianto con i gold che si sacrificano per sigillare Hades e dei gemelli con l'aiuto di Atena in un colpo solo, potrebbe gestire la guerra un po' come la battaglia di Pallasverda con tutti i gold in battaglia contemporaneamente con qualche subordinato, attacchi kamikaze contro i nemici più forti, Urli di Atena a ripetizione; oppure potrebbe essere una guerra sacra gestita come una battle royale stile DB Super con il torneo del potere. Certo sarebbe una cosa confusionaria, abbastanza chiaramente pensata per finire tutto in fretta e furia, non bella da vedere e sarebbe una strada diametralmente opposta a quella vista in Lost Canvas con i gold esaltati uno alla volta in battaglia. Certo è che adesso Kuru non potrà fare una guerra sulla falsariga di LC da 200 e rotti capitoli, umanamente non finirebbe mai.
« Ultima modifica: 21 Luglio, 2019, 13:36:15 pm da Sauzer »

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #24 il: 21 Luglio, 2019, 00:55:40 am »
Citazione
sai che non sono una fan della cagna,
Allora passa qui quando hai tempo, :zizi: :zizi: per il resto farò un post nell'altro topic.
https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,8434.0.html
:ok:

Citazione da: Sauzer-san
Dopo tutte queste premesse lunghe 34 anni che potrebbero essere diventati pure 40 se e quando vedremo la saga dei cieli, tu la vedi Atena condottiera modello Giovanna D'Arco che massacra i nemici sul campo di battaglia e sì saranno 9 (?) divinità più o meno di pari livello al suo che probabilmente combatteranno alla massima potenza con i corpi mitologici, con eventuali armi divine o altro. Ammesso che Atena riesca a combattere seriamente come non ha mai fatto in tutta la serie ce la vedi a battere ben 9 divinità, cioè anche solo la differenza numerica sarebbe molto a sfavore di Atena? Io seriamente no ma proprio manco per idea, o Kuru si inventa per davvero Poseidone/Artemide/altri che diventano alleati di Atena per qualche motivo, per riequilibrare le forze in campo o dovranno miracolare pesantemente.
Se ciò che ha detto Kurumada stesso fosse ancora valido,


forse alcune delle divinità che sono apparse come nemiche (Eris, Ares, ecc. che non sono made in Kuruchina) seguendo il suo pattern potrebbero rivelarsi alleate, e quindi combattere al fianco della cagna, oppure non la può salvare nessuno a meno che, come diceva Mars onii-san, i Bronze Saint non si elevano a divinità e ci pensano loro. :nono:
« Ultima modifica: 21 Luglio, 2019, 00:58:26 am da Scarlet »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6200
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #25 il: 21 Luglio, 2019, 18:45:38 pm »
Con i Black non ce li vedo i miracoli incredibili eccezion fatto per

Si, ha ragione, a volte mescolo miracoli con paraculate di trama, quelle ci sono dall'inizio :zizi:

Citazione
Concordo con quello che dici tu e anche con il discorso di Gilgamesh che Atena non poteva essere troppo potente nella prima parte per permettere lo sviluppo della storia

 :zizi:

Citazione
Alla fine è talmente incapace da risultare fastidiosa. Nel manga è un po' meno peggio ma non la definirei un grande condottiero militare :ya:
Il grosso delle sue strategie è offrirsi come santa martire al nemico

 :zizi:

Effettivamente, tra manga classico, anime storico, i 5 film, ND, Omega, Sho manga e Sho anime, è sempre un rapimento (o pericolo di vita) contro ogni nemico :zizi:

Citazione
Dopo tutte queste premesse lunghe 34 anni che potrebbero essere diventati pure 40 se e quando vedremo la saga dei cieli,

Tsk, tra 6 anni, quanto ottimismo :zizi:

Citazione
tu la vedi Atena condottiera modello Giovanna D'Arco

No, ma mica deve affrontarli tutti lei i 9 (?) dei avversi, mica è Aiolia G. Sebbene non abbia nessuna stima di lei, specie come combattente, già che mi pare che sia lo zietto Hades che la sorellina Artemide l'abbiano bastonata un poco, rimarrebbe pur sempre una dea, e quella del martirio della guerra, quindi un nemico almeno potrebbe prenderselo in 1vs1, poi avremo i soliti 5 bronzi, da soli o in coppia (tipo tenkai-hen, Seiya in solo, un nemico per Shiryu-Hyoga e uno per Ikki-Shun), e forse altri improbabili alleati. Per Zeus quasi sicuramente ci sarà/sarebbe il battaglione finale tutti contro il final boss, come spesso da prassi saintseiyana.

Citazione
con il Tenkai la stavano gestendo in maniera molto più semplice, ma poi in ND è partito proprio per la tangente. LOL

 :zizi:

Citazione
Piccolo :OT:

 :zizi:

Citazione
A proposito è da un po' che non rifletto sui tempi, Cronos parlava diversi volumi fa di 3 giorni di tempo, quando tempo è passato dall'inizio del viaggio nel tempo di Saori e Shun? A sto giro non abbiamo la Meridiana con i fuochi accesi però ormai sono successi diversi avvenimenti importanti, forse 24 ore saranno passate  :uhm: :uhm: :uhm:

Credo/spero che un giorno sia passato, anche se è difficile dirlo. Ne rimarrebbe altri 2, quindi tutto il tempo per fare la guerra, ma se ci volessero altri 26 anni, aiuto :zizi:

Citazione
Mi pare evidente che dopo tutto il tempo dedicato all'Ofiuco dovrà essere un personaggio importante, i Gold hanno tutti un debito con lui, è legato ad un dio minore;


Tranne Izo :zizi: E gli abusivi dal futuro :zizi: E Goldie e Blondie :zizi:

Citazione
tutti lo temono, pure Suikyo pare che avesse cominciato la sua scalata per avvertire gli altri del pericolo;


E rimane ancora spiegare come abbia potuto prevederlo, giacché è lampante che è in corso un'alterazione temporale nel passato, da cui l'anomalia che avvolge il Santuario, e la cui causa apparente è Saori, mentre Odysseus dovrebbe essere la "cura". Tuttavia, essendo uno o entrambi anomalie, dunque non previsti e prevedibili, come ha fatto Suikyo a prevedere tale futuro? Viva Kurumada :zizi:

Citazione
qualche anno fa mi ricordo pure Pandora, mi sa nell'ultimo capitolo che è comparsa, che diceva che anche l'esercito di hades avrebbe aspettato l'evolversi degli eventi

Penultima tranche, primo capitolo, 82 :zizi:

Forse, se la scelta sarà quella di agire, riusciremo ad avanzare un poco :zizi:

Citazione
Il suo potere pare superare i limiti dello spazio e del tempo e sono pienamente d'accordo che anche la "possessione/pazzia/maledizione" che avevamo visto in Shaina tempo fa va chiarita, così come andrebbe chiarito il suo tempio nel 900 e quella che pareva la freccia del Sagittario ritrovata tra le rovine.


La spiegazione potrebbe essere che il viaggio nel tempo è concepito come in contemporanea al futuro (anche se il tutto non ha molto senso, perché se vado ad uccidere Dohko o Shion nel 700, il futuro del 900 si sputtana completamente, alterandosi in toto), da cui si spiegherebbero perché hanno 3 giorni di tempo soltanto, perché vediamo Seiya nel 700, o perché Shaina subisce gli influssi o spunta la freccia d'oro, in contemporanea con l'alterazione temporale nel 700 :zizi:

Il problema rimane che i viaggi nel tempo sono roba complessa e che fa casini a prescindere, e Kuru è proprio il meno adatto a gestirli :zizi:

Citazione
A questo punto Ofiuco dovrà servire a qualcosa o sarà un nemico o visto tutto il sottolineare le sue capacità mediche sarà lui a curare Seiya, non so magari si scoprirà che Odysseus in questo momento è solo sotto il controllo di Asclepio e il vero Odysseus sarà dalla parte di Atena;

Come ho detto, via che siamo palesemente OT, Saori è la fonte dell'anomalia temporale, e Odysseus è la cura che il tempo, o il Santuario, ha inviato per risolverla (visto che Pandora conferma che non c'è Hades dietro la resurrezione del 13). Del resto, abbiamo già visto il manto di rose (coi serpenti) disporsi da solo, senza l'intervento di Cardinale, per cui è proprio il tempo che cerca di farla fuori, per ripristinare il normale corso, o almeno questa è la soluzione più logica :zizi:

Dunque, senza sé e senza ma, Ofiuco dovrebbe seccare la dea di troppo, in modo che il tempo si aggiusti e possa apparire la vera Atena dell'epoca. Ciò potrebbe anche spiegare perché Shaina stesse per uccidere Seiya, la causa alla base di tutto sto mistone, però boh, è ancora aperto lo scenario dell'inviato divino da parte del regno dei cieli, per fermare la follia di Saori, così come la teoria dell'apocalisse di LU RE :zizi:

In ogni caso, finirà a vino e tarallucci, Saori mica la ucciderà, anzi la salverà e aiuterà, e idem accadrà al ronzino. Speriamo solo che ci sia un nesso logico nel discorso, e non la solita storia del finto tradimento, o del buonismo casuale :zizi:

Citazione
E anche qui concordo non ha senso parlare di ira divina e poi non vedere nulla LOL e concordo che dopo tutto il tempo passato con i Gold del 700 a qualcosa dovranno servire.


 :zizi:

Citazione
Poi come Kurumada vorrà chiudere il 700 non so proprio,

Il punto è che molti, specie sudamericani, lamentano della guerra di LC, che non fu tanto cruenta, o che alla fine si salvarono altri oltre a Dohko e Shion (ma su quest'ultimo punto sono parzialmente d'accordo pure io).

Tralasciando che è pieno di fan estremi del canone o del Kuru, un po come esistono gli ultra fanboy di Oda o Toriyama (o altri mangaka), che anche se l'autore fa cagate immani, o li pisciasse in testa, per loro sarebbe acqua benedetta; dicevo, tralasciando questi, a ND il problema si applica ancor più... la guerra più cruenta di sempre... Hypnos e Thanatos che scenderanno in campo, e verranno sigillati... Hades stesso da fermare/esorcizzare... in più ci sarebbe anche un cameo di Poseidone da mostrare. Tutto questo, e in 13 anni nulla, se non 1-2 giudici già sconfitti, e finora zero vittime dorate... o la viverna è un mostro, o saranno Hades e gli dei gemelli a fare mattanza, perché qua di sviluppi cruenti, o mezzi cruenti, manco mezzo :zizi:

Poi faccia quel che vuole, fatto sta che non può avvicinarsi al LC, neanche se si mettesse a pubblicare regolare 40-50 capitoli l'anno :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #26 il: 22 Luglio, 2019, 08:14:23 am »
la soluzione a tutto questo guazzabuglio c'è ed è quella di far seguire la guerra del passato da un'altro autore, ormai l'ha impostata e ha caratterizzato più o meno bene tutti i personaggi focali (manca da capire chi caxxo è il sacerdote mi pare e la nuova atena) quindi la soluzione perfetta sarebbe chiudere sto caxxo di 700 nel giusto rapporto tempo/qualità prodotto, tornare al 900 e portare avanti ND verso la saga dei cieli nel mentre qualcun altro lavora con 1 altro prodotto alla guerra del passato "canonica", così il cerchio si chiude e ne esce prima di passare a miglior vita.....Dando per buono che deve far vedere sta guerra (altrimenti è un rincoglionito mica da ridere, un'analisi così profonda dei vari gold non ha la minima utilità nella storia nei confronti di seiya) questa è l'unica soluzione percorribile, aspettiamo una decina d'anni e lo sapremo :ya: :ya: :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6200
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #27 il: 22 Luglio, 2019, 11:24:33 am »
la soluzione a tutto questo guazzabuglio c'è ed è quella di far seguire la guerra del passato da un'altro autore, ormai l'ha impostata e ha caratterizzato più o meno bene tutti i personaggi focali (manca da capire chi caxxo è il sacerdote mi pare e la nuova atena) quindi la soluzione perfetta sarebbe chiudere sto caxxo di 700 nel giusto rapporto tempo/qualità prodotto, tornare al 900 e portare avanti ND verso la saga dei cieli nel mentre qualcun altro lavora con 1 altro prodotto alla guerra del passato "canonica", così il cerchio si chiude e ne esce prima di passare a miglior vita.....Dando per buono che deve far vedere sta guerra (altrimenti è un rincoglionito mica da ridere, un'analisi così profonda dei vari gold non ha la minima utilità nella storia nei confronti di seiya) questa è l'unica soluzione percorribile, aspettiamo una decina d'anni e lo sapremo :ya: :ya: :ya:

Dissento (tranne per la parte del se non la fa vedere è un rincoglionito mica da ridere). Sta cosa non della delega non funziona, e non si farà, per 4 motivi, sensatezza, orgoglio, ricezione, e... presa in giro?

Il primo è semplice, il titolo del manga "Saint Seiya - Next Dimension - The Myth of Hades", Hades è nella premessa e nel titolo, e per quanto sia negli ultimi anni passato in secondo piano rispetto al decantato Ofiuco, non ha senso staccare ciò che è la base di ND e ne porta il titolo (ancora meno ne avrebbe ometterlo). Al contrario, seppur ci sia una base per lanciarla, la guerra dei cieli non è un punto chiave alla base del manga, il viaggio nel passato ha l'intento di mostrare la guerra e salvare Seiya, l'ira divina potrà essere una conseguenza. Quindi, PER LOGICA, avrebbe più senso separare la saga dei cieli da ND (tanto già sappiamo che non creperà nessuno di loro, e Seiya si salverà).

Secondo, non accadrà mai, nessuna delle due cose. Kuru è un tipo orgoglioso, questo è noto, e se in 13 anni di lentezza non ha ancora delegato nessuno, difficilmente lo farà. Next Dimension è la SUA storia, sono i SUOI personaggi, è il SUO saint seiya, non lo spezzerà né delegherà mai di sua iniziativa, se non costretto da circostanze più serie (ma forse anche no, perché altresì ci sono altri mangaka orgogliosi che tirano a rilento, e che boh, preferiscono continuare così e forse non finire mai, che lasciar che qualcun altro disegni e li aiuti a completare, valli a capire).

Terzo, non venderebbe. Il motivo per cui ND vende, nonostante la lentezza immane, le ripetizioni e un nulla di fatto generale, è essenzialmente Kurumada, l'autore originale, perché sia in Giappone che in America Latina, forse anche in Europa, ci sono dei fan fissati col canone, o col "ardente tratto del maestro" (come detto nel post prima, gente che se anche il mangaka pisciasse in testa a loro e alla storia originale, la prenderebbero come acqua benedetta). Ora, pur tenendo i personaggi, se non fosse più scritta da Kuru, già si avrebbe un calo, e oltre a questo si deve considerare che si andrebbe a coprire una saga ormai trita e ritrita, perchè il classico e il Lost Canvas ci hanno già mostrato praticamente tutto, e il secondo sarebbe impossibile da raggiungere.

Quarto e ultimo, sarebbe una presa per il culo. Prendo e delego la saga di Hades ad un altro autore... ma ehi, nel 2006 non ho fatto la stessa identica cosa? Pensarci prima, affidare il compito a Teshirogi a suo tempo, o che altro, no? Se ora facesse la stessa identica cosa, parrebbe davvero una presa per i fondelli.


Certo, l'accettazione dei fan al punto 3 potrebbe essere un poco diversa (ma non credere, almeno per i sudamericani) se fosse Kuru a dire a dare gli script precisi a Tizio, lui solo a disegnare, ma a quel punto sarebbe la via del Toyotaro già accennata, e quindi tanto varrebbe delegare tutti i disegni. Ma come nel punto 2, il vecchio orgoglioso non lo farà.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #28 il: 22 Luglio, 2019, 11:53:04 am »
la soluzione a tutto questo guazzabuglio c'è ed è quella di far seguire la guerra del passato da un'altro autore, ormai l'ha impostata e ha caratterizzato più o meno bene tutti i personaggi focali (manca da capire chi caxxo è il sacerdote mi pare e la nuova atena) quindi la soluzione perfetta sarebbe chiudere sto caxxo di 700 nel giusto rapporto tempo/qualità prodotto, tornare al 900 e portare avanti ND verso la saga dei cieli nel mentre qualcun altro lavora con 1 altro prodotto alla guerra del passato "canonica", così il cerchio si chiude e ne esce prima di passare a miglior vita.....Dando per buono che deve far vedere sta guerra (altrimenti è un rincoglionito mica da ridere, un'analisi così profonda dei vari gold non ha la minima utilità nella storia nei confronti di seiya) questa è l'unica soluzione percorribile, aspettiamo una decina d'anni e lo sapremo :ya: :ya: :ya:

Dissento (tranne per la parte del se non la fa vedere è un rincoglionito mica da ridere). Sta cosa non della delega non funziona, e non si farà, per 4 motivi, sensatezza, orgoglio, ricezione, e... presa in giro?

Il primo è semplice, il titolo del manga "Saint Seiya - Next Dimension - The Myth of Hades", Hades è nella premessa e nel titolo, e per quanto sia negli ultimi anni passato in secondo piano rispetto al decantato Ofiuco, non ha senso staccare ciò che è la base di ND e ne porta il titolo (ancora meno ne avrebbe ometterlo). Al contrario, seppur ci sia una base per lanciarla, la guerra dei cieli non è un punto chiave alla base del manga, il viaggio nel passato ha l'intento di mostrare la guerra e salvare Seiya, l'ira divina potrà essere una conseguenza. Quindi, PER LOGICA, avrebbe più senso separare la saga dei cieli da ND (tanto già sappiamo che non creperà nessuno di loro, e Seiya si salverà).

Secondo, non accadrà mai, nessuna delle due cose. Kuru è un tipo orgoglioso, questo è noto, e se in 13 anni di lentezza non ha ancora delegato nessuno, difficilmente lo farà. Next Dimension è la SUA storia, sono i SUOI personaggi, è il SUO saint seiya, non lo spezzerà né delegherà mai di sua iniziativa, se non costretto da circostanze più serie (ma forse anche no, perché altresì ci sono altri mangaka orgogliosi che tirano a rilento, e che boh, preferiscono continuare così e forse non finire mai, che lasciar che qualcun altro disegni e li aiuti a completare, valli a capire).

Terzo, non venderebbe. Il motivo per cui ND vende, nonostante la lentezza immane, le ripetizioni e un nulla di fatto generale, è essenzialmente Kurumada, l'autore originale, perché sia in Giappone che in America Latina, forse anche in Europa, ci sono dei fan fissati col canone, o col "ardente tratto del maestro" (come detto nel post prima, gente che se anche il mangaka pisciasse in testa a loro e alla storia originale, la prenderebbero come acqua benedetta). Ora, pur tenendo i personaggi, se non fosse più scritta da Kuru, già si avrebbe un calo, e oltre a questo si deve considerare che si andrebbe a coprire una saga ormai trita e ritrita, perchè il classico e il Lost Canvas ci hanno già mostrato praticamente tutto, e il secondo sarebbe impossibile da raggiungere.

Quarto e ultimo, sarebbe una presa per il culo. Prendo e delego la saga di Hades ad un altro autore... ma ehi, nel 2006 non ho fatto la stessa identica cosa? Pensarci prima, affidare il compito a Teshirogi a suo tempo, o che altro, no? Se ora facesse la stessa identica cosa, parrebbe davvero una presa per i fondelli.


Certo, l'accettazione dei fan al punto 3 potrebbe essere un poco diversa (ma non credere, almeno per i sudamericani) se fosse Kuru a dire a dare gli script precisi a Tizio, lui solo a disegnare, ma a quel punto sarebbe la via del Toyotaro già accennata, e quindi tanto varrebbe delegare tutti i disegni. Ma come nel punto 2, il vecchio orgoglioso non lo farà.

mica ho mai detto che deve ufficializzare che delega......lo fa disegnare ad altri, a qualche suo sottoposto, ma la storia e tutto il resto è roba totalmente sua...alla fine a mio avviso deve delegare giusto i disegni nient'altro, non penso sia tutto sto dramma interiore e se per lui lo è allora nd non finirà mai è qualcosa di evidente

poi non è la soluzione perfetta me ne rendo conto ma è l'unica per uscirne, tanto se resta tutto saldamente nelle sue mani (disegni inclusi) è evidente che non finisce

In tutto ciò credo che alla fine sarà l'editore a decidere che fine farà nd.....se l'editore pretenda che finisca l'opera beh kuru ha poche vie immagino, sarà costretto a pubblicare

se sta facendo il cazzo che gli pare con nd arrivando a stuprarlo in termini di tempi di pubblicazione, nella mia ignoranza presumo che sia l'editore a consentirlo

ah mi invii in mp il link ita per la serie netflix? grazie :D

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #29 il: 10 Gennaio, 2020, 19:00:50 pm »
Avrei preferito di gran lunga ottenere la saga dei cieli (che almeno in teoria era stata abbozzata, su internet si può trovare Zeus in kamui disegnato dal Kuru) al posto del Next Dimension, almeno ci saremmo ritrovati con una storia della guerra sacra settecentesca perlomeno decente e in più la parte finale dell'opera. Potrei ipotizzare che avremmo potuto assistere anche al completamento del LC anime e magari anche alla suddetta saga di Zeus in versione anime al posto di Omega, ma se anche quest'ultima fosse stata realizzata coi piedi allora non saprei proprio che dire.
La verità è che i fan di Dragon Ball, One Piece e Naruto godono come non mai, invece noi fan di Saint Seiya veniamo bastonati direttamente dal creatore  :ehm:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re:La saga del cielo, un sogno perduto?
« Risposta #29 il: 10 Gennaio, 2020, 19:00:50 pm »