SAINT SEIYA EPISODE 0! IL PREQUEL DEL MANGA CLASSICO TARGATO KURUMADA CHE SVELA I MISTERI SULLA NOTTE DEGLI INGANNI!Per scan e traduzioni andate QUI
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Citazione da: pallinium - 09 Settembre, 2019, 16:46:12 pmPer me quello scontro è tutto meno che credibileTi do ragione su diversi punti, infatti quello scontro è abbastanza esagerato, e i dubbi da te mossi sono leciti (da Hakurei che poteva indossare la sua cloth, a Hypnos che non usa l'Eternal Drowsiness... anche se il motivo è ovvio, quella tecnica è incontrastabile), ma la risoluzione è "credibile", o meglio, è lamentabile, ma lo stesso si potrebbe dire dello scontro con Thanatos, visto che due solo ori (Sage e Manigoldo) riescono superare un dio per un attimo, staccandone l'anime, quindi che una generazione passata vi riesca non è così insensato. Poi in linea di massima tutto il LC è un poco pompato sopra la media, anche se non come il G.In ogni caso, io col discorso di prima mi riferivo alla credibilità della tecnica. E' decisamente più credibile il Sekishiki Tenryo Ha, che richiama gli spiriti dei defunti, essendo il SSMH di base una tecnica spirituale, e con Hakurei che ha avuto oltre 2 secoli di tempo per svilupparla, che la Zodiac Clamation di Regulus, mossa come già detto zeppa di errori di esecuzione, dalla mancanza di effetti multipli all'impossibilità di aver potuto vedere/copiare certe tecniche dorate in primis.
Per me quello scontro è tutto meno che credibile
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.Gli altri due punti riguardano il fandom.2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese). Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).Citazione da: HYOGA4EVER - 22 Agosto, 2019, 19:16:07 pmNon è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaidenOvviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.Citazione da: Mars - 22 Agosto, 2019, 19:22:22 pmForse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto. Spoiler0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime. 4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori Nessuna continuity.14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega3- i 4 film vecchi4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden6- Kuori: Saintia Sho (manga)7- Legend of Sanctuary8- Soul of Gold9- Saintia Sho (anime)10- reboot Netflix11- live-actionPoi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.[close]
Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden
Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....
guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei
Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...
Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo
Citazione da: Pepo - 03 Dicembre, 2019, 20:39:49 pmNon ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...Spoiler[close]Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.Citazione da: Pepo - 03 Dicembre, 2019, 20:39:49 pmHo anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei?
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo. Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.