Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Perché Lost Canvas ha floppato?  (Letto 14625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #30 il: 16 Settembre, 2019, 18:51:29 pm »
Per me quello scontro è tutto meno che credibile

Ti do ragione su diversi punti, infatti quello scontro è abbastanza esagerato, e i dubbi da te mossi sono leciti (da Hakurei che poteva indossare la sua cloth, a Hypnos che non usa l'Eternal Drowsiness... anche se il motivo è ovvio, quella tecnica è incontrastabile), ma la risoluzione è "credibile", o meglio, è lamentabile, ma lo stesso si potrebbe dire dello scontro con Thanatos, visto che due solo ori (Sage e Manigoldo) riescono superare un dio per un attimo, staccandone l'anime, quindi che una generazione passata vi riesca non è così insensato. Poi in linea di massima tutto il LC è un poco pompato sopra la media, anche se non come il G.

In ogni caso, io col discorso di prima mi riferivo alla credibilità della tecnica. E' decisamente più credibile il Sekishiki Tenryo Ha, che richiama gli spiriti dei defunti, essendo il SSMH di base una tecnica spirituale, e con Hakurei che ha avuto oltre 2 secoli di tempo per svilupparla, che la Zodiac Clamation di Regulus, mossa come già detto zeppa di errori di esecuzione, dalla mancanza di effetti multipli all'impossibilità di aver potuto vedere/copiare certe tecniche dorate in primis.

guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei

Offline SusannaScarmigliati

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 765
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Femmina
  • 聖闘士星矢永遠に! - Saint Seiya Eternamente!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #31 il: 16 Settembre, 2019, 20:39:33 pm »
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).

1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Gli altri due punti riguardano il fandom.

2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.

3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).

Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

Ovviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.

Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....

Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.

Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto.

Spoiler
0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.

1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.

Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.

2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.

3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime.

4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.

Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.

5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.

6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.

7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.

8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.

9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.

10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.

11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.

12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.

13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori :ya: Nessuna continuity.

14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.

15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.

Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:

1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;
2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega
3- i 4 film vecchi
4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)
5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden
6- Kuori: Saintia Sho (manga)
7- Legend of Sanctuary
8- Soul of Gold
9- Saintia Sho (anime)
10- reboot Netflix
11- live-action

Poi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.
[close]
Pienamente d'accordo con te ;)
Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas  :nuu:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #32 il: 16 Settembre, 2019, 21:04:10 pm »
guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei

Preciso solo che nessuno dei due ha prettamente "raggiunto il divino", o almeno non singolarmente. Certo, il Tenroy Ha è una tecnica di Hakurei, ma che appunto richiama altri fantasmi, quindi per quanto lui sia decisamente forte, col suo solo cosmo non si avvicinava ad Hypnos. Mentre d'altro lato, tralasciando che si abusi troppo della parola "dio" fuori contesto, e che Rhada non lo reputo a livello dio gemello, Regulus comunque, con le sue sole forze, non raggiunge la viverna esaltata, giàcché nemmeno la ZC alla fine funziona, se non per ferirlo un poco.

Sul resto, non ho nulla da aggiungere, sono esagerati, un poco più degli altri scontri in LC, ma sui singoli personaggi, ovviamente gusti, e come già detto, a caratterizzazione piacciono anche a me.

Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas  :nuu:

In quella credo ci speriamo ancora tutti (specialmente dopo le recenti schifezze), ma ahimé è difficile. TMS non sembra intenzionata a riprendere, quindi o subentra un altro studio a portarla avanti da dov'era arrivata, oppure si fa un remake completo. Poi sarò pessimista io, ma se quel qualcuno non è Toei, non so chi potrebbe essere.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #33 il: 03 Dicembre, 2019, 20:39:49 pm »
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #34 il: 03 Dicembre, 2019, 21:29:14 pm »
Beh ripeto il manga non è che sia stato un flop perché anche dopo la fine ha avuto i Gaiden, certo non si può definire un successione ma neanche un floppone. L'anime è rimasto monco, ma credo sia dipeso da altri fattori, non propriamente legati alle vendite.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #35 il: 03 Dicembre, 2019, 22:48:36 pm »
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.

L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).

Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...

Spoiler






[close]

Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(

Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei? :mmm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #36 il: 03 Dicembre, 2019, 22:56:53 pm »
Si, scusatemi, mi riferivo proprio alle vendite degli OVA per riagganciarmi con i post precedenti.
Mi chiedo come sarebbero andate le cose se l'anime fosse stato distribuito in formato ONA  :uhm:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #37 il: 03 Dicembre, 2019, 23:09:12 pm »
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.

L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).

Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...

Spoiler






[close]

Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(

Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei? :mmm:

Sono pienamente d'accordo, ma se c'è una cosa che non vorrei è proprio un continuo o reboot da parte di Toei, dopo l'immensa qualità da parte di TNS meglio di no, sarebbe un colpo al cuore LOL
Io purtroppo ho perso le speranze, è passato troppo tempo. E pensare che con alcune aggiunte filler alcuni scontri come Sisifo vs Aiacos potrebbero rendere meglio come è stato per El Cid vs Oneiroi  :(

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #38 il: 14 Maggio, 2020, 15:16:55 pm »
Non so se è il topic giusto  :uhm: :uhm: :uhm:
Ogni tanto vado a lurkare anche su altri forum e in un di questi che magari conoscete, si rivede John della pagina FB Saint Seiya News.
In una discussione su costi, guadagni e diritti eccetera, sostiene che il Canvas anime è stato soddisfacente e conclude la discussione su un proseguio con questo commento:


Ovviamente non so se è attendibile lui è un super fan del Lost Canvas, però John dovrebbe aver collaborato per l'edizione italiana quindi non dovrebbe dire roba campata in aria e spesso ci ha azzeccato con altri spoiler manga.

Adesso però sarebbe da capire quali progetti Toei bloccherebbero il Canvas: nel 2020 ci dovrebbe essere il film live action di cui si sa ancora pochissimo. L'anno prossimo forse ci sarà la nuova stagione Netflix ( e speriamo che fermino lo scempio alle 12 Case  *err *err) poi basta. :uhm: :uhm: Non so se alla Toei abbiano in mente una seconda stagione per Saintia Sho o l'anime di Next Dimension di cui si favoleggia da un paio di anni, o forse un progetto completamente nuovo  :uhm: :uhm:.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #39 il: 14 Maggio, 2020, 16:28:04 pm »
Guarda, il discorso sulla "cancellazione" dell'anime di The Lost Canvas era rispuntato qualche tempo fa anche su SSforos.

Non ricordo come si chiamasse, ma una figura importante per il settore in Brasile scrisse che la principale causa furono i diritti che tornarono in mano a Toei dal 2012, la quale appunto volle poi tenere il monopolio. Non escludo che abbiano influito anche le basse vendite, del resto il formato OVA viveva di quella, in un periodo in cui non erano ancora così diffusi i servizi di streaming online (col senno di poi però, Omega e Sho anime hanno toccato vendite ben inferiori nei formati fisici). Ma essenzialmente, la "colpa" fu di Kurumada che riprese gli accordi con Toei, nonché principalmente di quest'ultima, se ad oggi ci becchiamo solo ciofeche animate.

Sinceramente, non penso possa tornare (anche se ehi, la saga di Hades fu adattata dopo 12 anni dall'anime storico), ma la vedo difficile dallo stesso studio. Potrebbe farlo Toei, ma se al risparmio come sempre, meglio di no. Per il resto boh, il live action mi pare nel limbo; Netflix spero si fermerà dopo aver stuprato anche le 12 case; sul lato Toei al massimo potrebbe seguire la saga di Ares (visto che la fine di Sho sembrava lanciarsi verso quella) però non saprei, le vendite di dvd sono state bassissime, ma le figure mi pareva stessero andando molto bene; Next Dimension, a meno di non trovare un accordo con Kurumada per fare alla Dragon Ball Super (ossia la storia procede oltre il manga), dovrà attendere altri 20 anni per ricevere un adattamento, dati gli scarsi contenuti che ha finora.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #40 il: 14 Maggio, 2020, 16:42:50 pm »
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16379
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #41 il: 14 Maggio, 2020, 17:36:26 pm »
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.

Decisamente, anche perché (spoiler per chi non ha letto il manga)

Spoiler
già mi prefiguro mille filler su Dégel a BlueGrado, che improvvisamente non è BlueGrado ma Asgard, che deve inseguire un God Warrior traditore suo amico d'infanzia, solo per poi scoprire che il vero traditore era Unity e il God Warrior solo un capro espiatorio :ya:
[close]

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #42 il: 14 Maggio, 2020, 17:51:51 pm »
Mah, non sono tanto i filler a spaventarmi (anche TMS fece varie aggiunte, sebbene di background in genere e sempre ben realizzate), quanto appunto il comparto tecnico. Le versioni online di SoG e Sho veramente... se anche c'erano alcune scene ben realizzate pure lì (specie in Sho stile pachinko), poi furono seguiti da obbrobri enormi che veramente ti chiedi che cappio stessero facendo finché disegnavano (l'episodio 8 online di Sho subapaltato ai bimbi dell'asilo, che forse facevano pure meglio). Ma il problema è che furono su serie brevi, perché posso anche "accettare" alti e bassi da una serie tv lunghetta, tipo Omega ne ebbe diversi ma era normale su oltre 90 episodi, però che kaizo, se fai solo 10-13 episodi, e ti prendi vari anni (manco ricordo quanto passò dall'annuncio dell'anime di Sho all'effettiva uscita, ma almeno 2 annetti sicuro), falli decentemente :ehm:

« Ultima modifica: 14 Maggio, 2020, 17:53:38 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2249
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #43 il: 14 Maggio, 2020, 18:16:55 pm »
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Netflix ha già la sua versione e senz'altro la porterà a compimento, fino alle case.

Il live-action, sembra in alto mare ma considerando che in quest'epoca di lockdown, pure i blockbuster sono stati sospesi (vedi le riprese di Batman, di Matrix4 e poi tutto ciò che doveva uscire ed è stato rimandato), credo che sia probabile che il progetto anneghi e mi sento di tirare un sospiro di sollievo per questo. Già la figura dell'armatura non faceva presagire niente di buono.

Per Sho...beh, la comparsa di Ares e il relativo pupazzo erano una discreta premessa....non lo escludo.

Riguardo un prosieguo della saga originale, inizio a rifletterci perché gira voce che Awakenings, finiti i personaggi di Ade, intenda introdurre quelli di Next Dimension e questo, certo, solleciterebbe Kurumada a darsi una svegliata, visti i soldi in ballo e visto che la Tencent, finora, ha investito tanto e nel modo giusto.


Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #44 il: 14 Maggio, 2020, 21:16:44 pm »
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Col senno di poi, l'anime di Lost Canvas è quanto di migliore sia capitato al brand (sul lato anime) nell'ultimo decennio, se non ventennio (ma andremmo ad includere l'Hades Sanctuary e il Tenkai-hen, altra occasione veramente persa e rimpiazzata dalle 12 case di ND...). Ma anch'io la vedo dura per il continuo, quanto meno da TMS, finché Toei ladrona vuole il monopolio sull'opera e continuerà a non investirci, nel fare le le sue ca**te al risparmio o robaccia subappaltata a Netflix e co.

Concordo, l'adattamento italiano (non che c'entri nel discorso cancellazione) è buono, soprattutto perché propone ben 3 versioni di doppiaggio nella nostra lingua, quindi soddisfa tutti, e a parte un paio di voci (coff coff Novara coff coff) è ben realizzato. Ma immagino che, per chi non ha comprato i blu-ray come me, in streaming vi sia solo la traccia simil-storico (dove per lo meno stavolta hanno avuto l'accortezza di lasciare i nomi ai personaggi e non chiamarli per armatura).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
« Risposta #44 il: 14 Maggio, 2020, 21:16:44 pm »