Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Sulla continuity e di altre sciocchezze...  (Letto 1247 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« il: 05 Dicembre, 2019, 18:21:01 pm »
Sono in vena di papiri :sisi:

Come è normale che sia, quando una franchigia si espande nel corso degli anni, dando origine a svariate serie, siano esse sequel, prequel, midquel, reboot, etc, viene naturale porsi quanto meno il problema nel tentare incastri logici in una timeline generica che cerchi di raccoglierli tutti. Ma quando l'opera si espande ancor più, passando per le mani di diversi autori o produttori, e/o quando iniziano a sussistere versioni che cozzano tra loro, o ancor più semplicemente vengono a mancare agganci diretti o una coerenza logica, il caos regna sovrano.

Io ne ho viste di timelines contorte che voi umani non potreste immaginarvi, ma effettivamente, il caso di Saint Seiya è forse il più complicato di tutti, proprio a causa delle diverse mani che hanno creato gli spin-off negli anni, ma anche per la semplice premessa che già negli anni 80, a causa di svariate divergenze tra manga e anime, si crearono delle linee differenti :ya:

Ora, di tutto questo ne abbiamo già discusso più volte nei singoli thread appositi, ma ancora una volta cimentiamoci in questo viaggio.



La premessa da cui partire è quanto accennato sopra. L'originale è, e sempre resterà, il manga classico, riferimento come su cui basarsi per quell'arcano detto "canone", ma per semplificazione, si assume che anche l'anime storico divergente vada a formare una timeline a sua volta canonica. E quindi, per prassi comune, gli spin-off manga dovrebbero riallacciarsi alla linea del manga, gli spin-off anime a quella dell'anime.

Senza che lo vada a ribadire ogni volta, i dubbi sulla canonicità sono insiste alle opere stesse. Se a scriverla è Kurumada, il creatore originale, non vi sono dubbi, ma se, come nei nostri casi, si tratta di altre persone, regna l'incertezza. Certamente, nel caso dei manga, Masami Kurumada porta il suo nome nei volumi per la storia, ma è quasi assodato, che a parte aver dato il via libere e forse l'idea di base, gli sviluppi siano stati lasciati interamente a chi di dovere, dunque lui non c'entri con essi. Tuttavia, io sono dell'avviso "innocente fino a prova contraria", dunque se è vero che uno spin-off scritto da terzi non potrà mai essere dato per canonico al 100%, d'altro lato, se è coerente e non vi sono altri lavori che lo "scanonizzano", non si può neanche affermare che non lo sia.

E come ultima cosa prima di passare ai singoli casi, chiariamo che nel più dei casi siamo noi occidentali a farci tutte ste seghe mentali sulla continuity, i giapponesi se ne fregano :ya:


Manga Originale

In continuity? -
Coerente all'originale? -

Essendo l'opera originale, e il metro stesso che definisce il canone, non serve aggiungere altro.

Episode G

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Episode G si pone come prequel del manga originale, ambientato 7 anni prima, con la premessa dei giovani cavalieri d'oro protagonisti, primo su tutti Aiolia. I problemi che sorgono sono nati allo stampo stesso che l'autore da alla sua opera. Okada infatti si prende la libertà di alterare le personalità dei cavalieri d'oro, alcuni radicalmente (Aiolia, Shura o Aiolos), di aggiungere tecniche inedite mai viste nell'originale, così come di sfasare i livelli di forza verso l'infinito e oltre, insomma, non un lavoro di coerenza verso il manga originale. Se già questa molteplicità di fattori pone il G fuori continuity, si possono anche menzionare Saga che usa i paramenti di Arles dell'anime classico (bella citazione, ma incoerente), la fuga di Aiolos con relativo scontro con Shura, contrastata dagli eventi di Episode Zero solo nel 2018, o l'eventuale flashback su Dohko e Shion (per ora irrilevante, anche se sicuramente cozza con ND).

Next Dimension - Il mito del tredicesimo cavaliere d'oro del re degli inferi

In continuity? Si.
Coerente all'originale? Si (?).

Essendo scritto da Kurumada, come sequel/prequel ufficiale, è canonico. Sulla coerenza verso il manga originale, si può dubitare, molte sono le perplessità. L'opera parte con due retcon, uno delle date, l'altro sulla morte di Seiya, ma fin qui si può passar sopra. La storia si perde e si sviluppa a rilento, ma i fili conduttori rimangano, dalla premessa di ND stessa, a quanto venne menzionato nel manga storico sulla precedente guerra santa, cose che Kuru deve mostrare. Oltre a ciò, anche tutto l'intorno del viaggio temporale può causare problemi, ma qui si entra nei dettagli. Ad oggi non vi sono incongruenze lampanti, ma chissà.

The Lost Canvas - Il mito del re degli inferi

In continuity? No.
Coerente all'originale? Si.

Next Dimension e The Lost Canvas inizialmente sarebbero dovuti essere due facce della stessa medaglia, la medesima guerra santa narrata da due punti di vista diversi, ma Kurumada negli anni seguenti cambiò di idee e percorse un'altra via, scanonizzando presto l'opera di Teshirogi. The Lost Canvas quindi non è canonico, non lo è mai stato, tuttavia come lavoro è coerente all'originale. La serie rispetta i paletti posti sulla precedente guerra santa nel manga originale (il sigillo degli dei gemelli, il risveglio di Poseidone, la guerra brutale, l'epilogo), e in diverse occasioni lancia degli agganci ad esso (il flashforward che mostra Yoma, il capitolo "243", e altri nei gaiden). TLC è in linea col manga originale, ma a causa della presenza di ND, non è il passato canonico.

Saintia Sho - Le sacre guerriere di Atena

In continuity? No.
Coerente all'originale? Si.

Saintia Sho nasce come midquel, andandosi ad incastrare nel mezzo del lavoro originale, poco prima delle Galaxian Wars, e poi tra le 12 case e l'arco di Poseidone. Sebbene l'autrice operi diverse aggiunte, lascia intatta l'essenza dell'opera e dei suoi personaggi, li valorizza ma non li altera (a differenza di Okada), sfornando quindi un lavoro coerente ad altissimi livelli. Saintia Sho infatti era "l'ultimo baluardo" sul lato dei manga, in quanto fino a dicembre 2018 poteva ancora dirsi "canonico fino a prova contraria". Ma un anno fa uscì Saint Seiya Origin, volto a far luce sul mistero dietro il male in Saga, e la versione Kurumadista del lemure, giunta a oltre 30 anni dal manga originale, scanonizzò la versione proposta da Kuori in merito a "Evil Saga".

Episode G Assassin

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Episode GA è un sequel, ambientato in un futuro imprecisato, presumibilmente dai 15 ai 20 anni dopo Hades. In ogni caso Okada, come nel precedente lavoro, non ricerca una linearità e coerenza assolute, sicché mancano proprio agganci diretti al classico, o allo stesso Episode G. La cosa va poi a complicandosi, con l'introduzione del multiverso. Ad ogni modo, sempre per i personaggi alterati rispetto alle versioni originali, e ai livelli di forza ancora più sfasati, sicuramente GA non è canonico. Dettaglio curioso, che però gli si può ritorcere contro in questo discorso, è il coinvolgimento di ND, nelle apparizioni di alcuni suoi gold saint, o nel fatto che Seiya in GA risulti vivo, ma ancora maledetto dalla spada di Hades, cosa che dopo ND non dovrebbe più essere (ma chissà se mai lo vedremo). Anche il ritorno di una coppia di personaggi, deceduti nell'arco di Hades, sarebbe fonte di contraddizione.

Episode Zero

In continuity? Si.
Coerente all'originale? No.

L'ha scritto Kurumada, dunque sì, ma già subisce il retcon sulle parole di Shura, e poi va a creare nuovi problemi sul trio di complici, contrastanti con quelli visti nel manga.

Origins

In continuity? Si.
Coerente all'originale? No.

Lo stesso di sopra. Le nuove rivelazioni, così come l'introduzione di Ker, vanno a creare problemi, ma forse Origin parte due lì risolverà.



Anime Originale

In continuity? -
Coerente all'originale? -

Il metro di base.

Film degli anni 80

In continuity? No.
Coerente all'originale? Si (?).

Qui andrebbe fatto un discorso specifico uno per uno, ma essenzialmente non sono in continuity. O meglio, escludendo il secondo lungometraggio, che una prova per Asgard, dunque scanonizzato già qualche settimana dopo con la messa in onda delle puntate della saga filler, gli altri 3 film potevano anche definirsi canonici all'anime originale, fino al 2002 almeno. La pellicola di Eris o quella di Abel non avevano problemi, e quella di Lucifero arrivava come conclusione dell'anime storico, visto che al tempo l'arco di Hades non fu animato. Ed è proprio l'animazione della saga di Hades, iniziata nel 2002, ad averli cacciati fuori. Per il film di Eris, la causa può essere semplicemente Orfeo, differente da quello reale in Hades, mentre per quello di Lucifero, beh, un po tutto, soprattutto la morte degli ori. La pellicola di Abel in sé non mi sembra abbia incoerenze, ma all'essere il dio poi ripreso nel film di Lucifero, indirettamente viene scanonizzato come il resto.

Saga di Hades

In continuity? Si.
Coerente all'originale? Si.

Pur avendo cambi narrativi, rimane sulla linea canonica.

Tenkai-Hen: Overture

In continuity? Si.
Coerente all'originale? Si.

Questo film del 2004 doveva aprire la trilogia verso la saga dei cieli, ma a causa di vari fattori, venne poi disconosciuto da Kurumada, e abbandonato (un peccato). Ad ogni modo, pur essendo incompleto, si pone come seguito immediato della saga di Hades nell'anime, e nulla lo contraddice ad oggi. Certo, Kurumada l'ha negato, e nel 2006 ha iniziato a disegnare ND, ma quest'ultimo va ad influire esclusivamente sulla linea del manga, non su quella dell'anime. Quindi, finché non verrà realizzato un anime di Next Dimension, o finché Toei non farà una produzione che vada a cozzare contro esso, il Tenkai-Hen può dirsi in continuity anime.

The Lost Canvas - Il mito del re degli inferi (anime)

In continuity? Si (?).
Coerente all'originale? Si.

Vale più o meno lo stesso discorso fatto sopra, solo con una piccola differenza. Come già detto del manga, Lost Canvas è coerente al lavoro originale, quindi non sussistono problemi in tale senso, è Next Dimension a rendere non canonico il manga di TLC, ma ciò non vale per la timeline anime, non essendoci ad oggi un anime di ND. Dunque, nulla lo nega, però la controtesi sostenibile è che, essendo il "canone anime" in mano a Toei, l'anime realizzato dalla TMS non dovrebbe esserlo. Insomma, punti di vista.

Omega

In continuity? Si.
Coerente all'originale? Si (?).

Secondo i produttori lo è, e vale lo stesso discorso fatto per i due sopra. Next Dimension scanonizzerebbe pure Omega, ma giacché la sua autorità ad oggi rimane limitata solo alla timeline del manga, la serie può dirsi ancora in continuity. Sul lato della coerenza, penso che a ricercarli si troverebbe dei fattori di contrasto, anche piccoli, o comunque si potrebbe contestare tutto il cambio avuto nell'intorno, per adattare l'opera ai bambini, ma non scendo nei dettagli.

Legend of Sanctuary

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Essendo un reboot del classico, dal termine stesso "nuova versione", per definizione è un no.

Soul of Gold

In continuity? No.
Coerente all'originale? Si/No.

Soul of Gold è un caso strano. Da un lato, Toei ha rispettato appieno i personaggi classici, e anche l'intorno di Asgard è stato coerente. Il problema sta in due semplici fattori. Il primo è una questione temporale, SoG avviene tra il sacrificio degli ori al muro del pianto, ma prima della sconfitta di Thanatos (poiché Poseidone invierà le armature d'oro all'elisio), in un periodo di tempo che al massimo dura qualche ora, ma facendo i conti, Lyfia asserisce che l'eclisse dura da una settimana, e altri 2-3 giorni li spenderanno ad Asgard. Ovviamente, ha dell'assurdo che sia passata una decina di giorni lì, lo scontro con Thanatos non durò molto, ma anche ipotizzando un gap temporale nella iperdimensione per giungere all'elisio (cosa confutabile coi fatti), che la Grande Eclisse minacciata da Hades impieghi giorni a completarsi è assurdo, così come che Athena stia tanto tempo nel vaso, o i poveracci sulla Terra a pregare per la vittoria del bene. Incoerente. Il secondo sono le armature dorate divine, che avendo trasceso in Asgard, avrebbero potenzialmente potuto attraverso l'iperdimensione da sole, ed evolvere in god cloth nell'elisio.

Saintia Sho - Le sacre guerriere di Atena (anime)

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Questa è l'apoteosi. Questo adattamento si basa sull'omonimo manga (seppur Toei ne opererà svariate modifiche), e la storia del manga di Kuori si collega alla timeline del manga originale, ma essendo l'anime di Sho un anime, dovrebbe collegarsi a quell'anime, che però diverge. Quindi questo adattamento già nel pensiero soltanto era fuori continuity, infatti, giusto per citare una divergenza fondamentale, il finale delle 12 case. Saintia Sho riprende quello del manga, dove Seiya sconfigge Saga e lo esorcizza con lo scudo, dal cui corpo esce uno spirito maligno, figura ri rilevo nella serie di Kuori. Ma nell'anime storico, Seiya o Ikki le prendono e basta, le dodici case terminano con la scalata di Saori assieme agli altri ori, e l'attacco congiunto dei 5 protagonisti a Saga, che morirà poco dopo. Questa per dirne una, ma spero abbiate inteso il punto. La cosa ironica poi è che, poiché Saintia Sho anime mischia elementi del manga, ad elementi dell'anime, e diverge dal manga di Sho, non è coerente né al manga originale, né all'anime originale, né al manga di Kuori.

Knights of Zodiac by Netflix

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Come per LoS, all'essere un reboot, non lo è.

Futuro live-action

In continuity? No.
Coerente all'originale? No.

Idem come sopra.



E qui si conclude il discorso.

Manca il romanzo Gigantomachia nella linea manga, ma non avendolo letto, non l'ho inserito, quindi casomai aggiornatemi voi :D
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #1 il: 20 Dicembre, 2019, 23:26:31 pm »
Solo adesso leggo questo tuo intervento, devo dire che hai schematizzato ottimamente e mi trovo abbastanza concorde sul lato manga.
Per quanto riguarda il lato anime, ho alcune considerazioni da fare. Premesso che l'anime la continuity se la crea da sola, nel senso che l'anime classico dà vita ad un filone che si ispira fortemente alla controparte cartacea ma poi ne differisce in troppi punti creando appunto una sua continuity ovvero la continuity anime, o se vogliamo continuity Toei, che differisce e si slega da quella manga tanto da non poter essere comparate a mio parere. I problemi della continuity anime sorgono soltanto con le due parti finali di Hades, Inferno e Meikai che,  in contrasto con lo stesso Sanctuary, tendono a seguire fedelmente il manga, cosa che non era mai avvenuta sino a quel momento, ma i motivi li conosciamo ampiamente perché discussi in passato. Omega si inserisce nella piena continuity anime collocandosi nel post Hades ed avendo al suo interno svariati riferimenti e così anche Soul of Gold è in continuity con l'anime. L'anime Lost Canvas credo sia avulso da qualsiasi tipo di discorso essendo in continuity solo con il manga da quale deriva che però non continuity con il manga classico. Su Saintia Sho sono d'accordo.
« Ultima modifica: 20 Dicembre, 2019, 23:30:24 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #2 il: 21 Dicembre, 2019, 12:53:57 pm »
nel senso che l'anime classico dà vita ad un filone che si ispira fortemente alla controparte cartacea ma poi ne differisce in troppi punti creando appunto una sua continuity ovvero la continuity anime, o se vogliamo continuity Toei, che differisce e si slega da quella manga tanto da non poter essere comparate a mio parere.

Che è quello che ho scritto :sisi:

Omega si inserisce nella piena continuity anime collocandosi nel post Hades ed avendo al suo interno svariati riferimenti e così anche Soul of Gold è in continuity con l'anime. L'anime Lost Canvas credo sia avulso da qualsiasi tipo di discorso essendo in continuity solo con il manga da quale deriva che però non continuity con il manga classico. Su Saintia Sho sono d'accordo.

Eh, ma qui ti contraddici.

Come abbiamo detto entrambi, manga e anime formano due timeline differenti, su cui basiamo i rispettivi canoni, i manga dovrebbero allacciarsi al manga, gli anime all'anime. Quindi, se parliamo della continuity anime, il fatto che The Lost Canvas non sia in continuity nella linea manga non incide sul suo anime, perché come da definizione sopra, devono far conto a due mondi distinti e separati. Per fare un esempio stupido, se io disegno un manga sugli steel saints (sto scherzando, LU RE), la sua canonicità come manga è contestabile, ma se poi si va a fare l'anime, e questo può incastrarsi nella linea anime senza problemi, si può dire che sia fuori continuity dalla linea anime a prescindere, solo perché il manga non si incastra nella linea manga? Direi proprio di no, non ha senso, appunto perché linea manga e linea anime stanno divise di base, no? Poi ciò che scanonizza TLC nella linea manga è soltanto la presenza di Next Dimension, perchè per il resto non ha incongruenze verso l'opera originale (a differenza del G, per dirne uno, dove se anche ci facessero un anime, tra le personalità cambiate da Okada, i livelli di forza, la fuga di Aiolos e scontro con Shura ben differenti tanto dal manga come dall'anime, Aiolos e Shura stessi, etc... di elementi di incoerenza ne avresti a bizzeffe). Ma se parliamo della linea anime, dove per ora ND non esiste, lì c'è qualcosa che va in contrasto a TLC? No. Quando poi animeranno ND, se mai verrà quel giorno, allora si, potremo buttare via tanto TLC quanto il Tenkai e Omega dalla linea anime.

Se vuoi puoi contestare che l'anime di TLC non sia in continuity perché non è una produzione Toei, questo è un altro discorso e può aver senso, ma appunto in termini di continuità, di coerenza (su cui ho distinto), quei 26 OAV non hanno nessun problema di incastro nella linea anime. Insomma, è l'opposto di SoG, che dovrebbe esserci dentro visto che è una produzione Toei e riprende (fedelmente) i personaggi classici e Asgard, ma si butta fuori da solo perché è proprio impossibile incastrarlo in maniera logica là dento.

Il caso Sho invece è ben diverso da TLC, perché il manga di Kuori riprende proprio pari pari scene chiave ed elementi dal manga originale (infatti, non fosse stato per Origin, il manga di Sho si poteva ancora considerare in continuity) che nell'anime originale furono omessi o cambiati. Quindi, due erano le strade, o fare un anime di Sho fedele al manga di Sho (quindi incoerente alla linea anime), oppure cambiare la trama di Sho, per adattarla alla linea anime (per esempio, avrebbero dovuto fare il finale delle 12 come nell'anime, niente spirito maligno che esce da Saga, Saori che sale coi gold e cura tutti, i bronzini che lanciano l'ultimo attacco a Saga, etc... ma ovviamente non potevano farlo). Com'è finita, che Toei non è stata né coerente al manga di Sho, né coerente all'anime originale, tanto per cambiare :ya:
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2019, 13:13:26 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #3 il: 21 Dicembre, 2019, 17:32:23 pm »
Avrei qualcosa da ridire sugli OAV degli anni 80.
Il primo è assurdo a livello di logica ed incastri dei tempi come SoG, le armature sono chiaramente le V1 quindi va messo prima delle 12 Case, ma tutto si risolve con Seiya che indossa l'armatura del Sagittario che nell'anime avviene tra l'episodio 37 e il 38, visto che nell'OAV nessuno trova strano tutto questo a logica andrebbe messo dopo questi episodi ma prima del 41 dove si arriva al Grande Tempio. Dunque sarebbe ambientato durante i "preparativi a Nuova Luxor", ma a parte l'assurdità dei tempi i bronzini sconfiggerebbero una divinità minore senza VII senso e dopo aver sconfitto una divinità avrebbero problemi con i Gold? A livello di forza neppure questo ha senso. Orfeo non conta più di tanto, visto che quelli sono resuscitati, e anche qui si potrebbe pensare come abbia fatto a farli rivivere, potrebbe essere benissimo il Saint della Lira di un'altra generazione.
Il II OAV è una versione alternativa di Asgard, se non ricordo male partiva come test per vedere se il pubblico avrebbe gradito l'inserimento della mitologia norrena nel mondo dei cavalieri. Quindi a logica se teniamo in continuity anime l'Asgard classica dovremmo escludere quella dell'OAV.
Il III OAV si apre con Abel che resuscita i Gold e questo dovrebbe andare in contrasto con quello che si dice nella saga di Hades manga ed anime dove solo il Dio della degli Inferi può resuscitare i morti.
Il IV OAV mischia gli OAV precedenti con Poseidone e mette Lucifero come re degli Inferi, ovviamente in contrasto con Hades.
I Gold credo che alla fine sopravvivessero  :uhm: si vedono rialzarsi quando Seiya attacca Lucifero sarà stata una morte apparente o uno stato comatoso come i bronzini alle 12 Case classiche
Spoiler

questo è stato il primo video che ho trovato sul tubo con quella scena  :XD: :XD: non fate caso alla musica
[close]
.
Comunque se sono fuori continuity i primi OAV allora va fuori pure questo.
Sul Tenkai direi che proprio non è coerente con l'originale. Se per i Gold di Episode G fai il discorso sulle personalità cambiate, la stessa cosa varrebbe anche per Jabu e Shaina che tradiscono, che tradisca Jabu che è follemente innamorato di Saori molto più di Seiya non ha proprio senso, poi che non si capisca se sia un vero tradimento/ possessione/ controllo mentale o altro è un un altro problema; ma di fatto il Tenkai finisce così (cioè senza un vero finale) e vedere Jabu con quegli atteggiamenti è veramente fuori da ogni logica.
Così come non è coerente con la personalità di Seiya che lui non si freghi nulla della sorella dopo averla ritrovata. Vabbè qui sappiamo Toei non voleva "spoilerarla" visto che nell'anime non era ancora comparsa, nonostante il manga fosse finito da 14 anni che vuoi spoilerare a quel punto? E passi che Kurumada è un cazzaro che la cancella pure da ND, ma nell'anime classico così come nel manga, Seiya dice di combattere solo per ritrovare la sorella e sfancula Saori già alla seconda puntata, durante la saga dei Silver pensa alla sorella, nel filler sull'isola del Mar Egeo pensa alla sorella, sulla scalinata delle rose velenose pensa alla sorella quando viene salvato da Marin, ad Asgard vuole verificare se Marin è sua sorella dopo lo scontro con Megrez, durante Poseidone c'è l'inganno di Lemuri in cui il generale gioca sull'equivoco. Adesso il fatto che non pensi alla sorella dopo aver faticato tanto per ritrovarla è ancora fuori da ogni logica e coerenza.
Ci sarebbe da discutere anche sulla personalità di Saori che dopo aver rischiato la "vita" in continuazione cede il controllo del Santuario e della terra ad Artemide senza troppi problemi per salvare il raccomandato. Ci sarebbe anche da discutere sulla maledizione della spada di Hades che di fatto non esiste vista la facilità con cui si risveglia Seiya, anche qui assai poco logico e coerente con quello che dovrebbe essere il potere di una delle divinità maggiori e poco coerente con la disperazione dei personaggi mostrata alla fine della serie classica (che cavolo piangono a dirotto e si disperano per quello che alla fine si rivela essere un graffietto? E via di retcon assurdi). Ci sarebbe pure da parlare della Cloth di Pegasua che dovrebbe essere stata sbriciolata nell'Elisio e non si sa chi la ripara (Kiki perchè sì?) e poi viene ritrovata nelle rovine sotteranee del tempio non si sa bene chi l'ha portata lì.
Ci sarebbe poi da parlare delle ambientazioni che spesso e volentieri non sembrano mai neanche il Santuario, che ha di coerente con l'originale quella specie di Aquapark lo devo ancora capire.
Insomma il Tenkai ha parecchie cose che lo rendono poco coerente con l'originale.
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2019, 02:37:47 am da Sauzer »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #4 il: 21 Dicembre, 2019, 20:58:49 pm »
Sui problemi legati ai 4 vecchi film nulla da aggiungere.

I Gold credo che alla fine sopravvivessero  :uhm: si  vedono rialzarsi quando Seiya attacca Lucifero sarà stata una morte apparente o uno stato comatoso come i bronzini alle 12 Case classiche

Eh, pure la mia impressione fu questa, che fossero solo stati messi KO. Però, visto se ne parlò qualche mese fa su SSforos, postarono un paio di immagini con gli originali, e si diceva proprio che li avevano ammazzati. Vedo più tardi se ritrovo quella discussione :uhm:

Sul Tenkai direi che proprio non è coerente con l'originale. Se per i Gold di Episode G fai il discorso sulle personalità cambiate, la stessa cosa varrebbe anche per Jabu e Shaina che tradiscono, che tradisca Jabu che è follemente innamorato di Saori molto più di Seiya non ha proprio senso, poi che non si capisca se sia un vero tradimento/ possessione/ controllo mentale o altro è un un altro problema; ma di fatto il Tenkai finisce così (cioè semza un vero finale) e vedere Jabu con quegli atteggiamenti è veramente fuori da ogni logica.

Sauzer, per me confondi personalità e scelte del caso. Shaina e Jabu non differiscono dagli originali, poi che agiscano in modo diverso (opportuno?) data la situazione attuale, è un altro discorso.

Diverso è il caso di Episode G, lì c'è proprio un cambio drastico nel carattere dei personaggi. Shura nell'originale è un bastardo, convinto che la forza sia giustizia, e che si vanta di aver ucciso Aiolos, mentre nel G è un bravo ragazzo, dal cuore tenere e amichevole, che da anni si tormenta su quella notte e sul tradimento del sagittario. Oppure Aiolia, che nell'originale (prima di incrociare Saori) era un tipo abbastanza calmo e un cagnolino del sacerdote, mosso da una profonda abnegazione verso il Santuario per riscattare il buon nome del fratello, mentre nel G è una testa calda miracolata scavezzacollo impulsivo idiota che se ne strafotte degli ordini e di tutto il resto.

Cioè, se Deathmask salva la vita a qualcuno, non questiono mica, ma se diventa un tipo sdolcinato, uno che va in Chiesa tutti i giorni e prega per i morti, lì sì :ya:

Così come non è coerente con la personalità di Seiya che lui non si freghi nulla della sorella dopo averla ritrovata. Vabbè qui sappiamo Toei non voleva "spoilerarla" visto che nell'anime non era ancora comparsa, nonostante il manga fosse finito da 14 anni che vuoi spoilerare a quel punto? E passi che Kurumada è un cazzaro che la cancella pure da ND, ma nell'anime classico così come nel manga, Seiya dice di combattere solo per ritrovare la sorella e sfancula Saori già alla seconda puntata, durante la saga dei Silver pensa alla sorella, nel filler sull'isola del Mar Egeo pensa alla sorella, sulla scalinata delle rose velenose pensa alla sorella quando viene salvato da Marin, ad Asgard vuole verificare se Marin è sua sorella dopo lo scontro con Megrez, durante Poseidone c'è l'inganno di Lemuri in cui il generale gioca sull'equivoco. Adesso il fatto che non pensi alla sorella dopo aver faticato tanto per ritrovarla è ancora fuori da ogni logica e coerenza.

Questo non è proprio un problema di coerenza del Tenkai, visto che i personaggi minori finiscono tutti nel dimenticatoio in Saint Seiya. Miho, June, il bimbo amico di Hyoga, etc... chi li ha più visti?

Ci sarebbe da discutere anche sulla personalità di Saori che dopo aver rischiato la "vita" in continuazione cede il controllo del Santuario e della terra ad Artemide senza troppi problemi per salvare il raccomandato.

Parliamo della medesima dea che ha proposto SEMPRE il proprio martirio per salvare la Terra (anziché riunirsi coi suoi saint ed elaborare un piano, come una dea della guerra dovrebbe fare)? E della stessa Saori che, per salvare Seiya, è pronta nuovamente a dare la propria vita, prima ad Artemide, poi a Chronos, nonostante il rischio di sfa***lare il tempo stesso?

Per la stessa logica, ND non sarebbe coerente all'originale :ya: (tanto in ambo i casi, la sceneggiatura l'ha scritta Kuru)

Ci sarebbe anche da discutere sulla maledizione della spada di Hades che di fatto non esiste vista la facilità con cui si risveglia Seiya, anche qui assai poco logico e coerente con quello che dovrebbe essere il potere di una delle divinità maggiori e poco coerente con la disperazione dei personaggi mostrata alla fine della serie classica (che cavolo piangono a dirotto e si disperano per quello che alla fine si rivela essere un graffietto? E via di retcon assurdi).

Questa infatti non l'ho mai capita, il come Seiya si riprende è una cazzata colossale, e ti do ragione. Però non è un problema di coerenza in sé (cioé, coerenza logica comune si, ma non di coerenza nel senso di contraddizione verso l'originale).

Ci sarebbe pure da parlare della Cloth di Pegasua che dovrebbe essere stata sbriciolata nell'Elisio e non si sa chi la ripara (Kiki perchè sì?) e poi viene ritrovata nelle rovine sotteranee del tempio non si sa bene chi l'ha portata lì.

Sbriciolata? Non mi pareva, però comunque in ND si mostra che le cloth poi ritornano allo stadio base. In ogni caso, quello della riparazione è un punto arcano, ma anche qui, buco di trama, non motivo di incoerenza di trama, o per lo stesso discorso Omega non avrebbe una mazza di senso, visto che le 5 dorate rotte da Thanatos sono lì integre, manco si sa come.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #5 il: 21 Dicembre, 2019, 22:37:34 pm »
Citazione
Se vuoi puoi contestare che l'anime di TLC non sia in continuity perché non è una produzione Toei, questo è un altro discorso e può aver senso, ma appunto in termini di continuità, di coerenza (su cui ho distinto), quei 26 OAV non hanno nessun problema di incastro nella linea anime.
Io intendevo sopratutto questo, per questo ho parlato di prodotto a sé stante, non essendo toei, derivando da un manga che a sua volta non è in continuity con il classico non ritengo sia collocabile nella continuity anime, anche se, come hai sottolineato, ci può benissimo stare perché, in fondo, non va in contraddizione con nulla.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2019, 00:22:55 am »
Io intendevo sopratutto questo, per questo ho parlato di prodotto a sé stante, non essendo toei, derivando da un manga che a sua volta non è in continuity con il classico non ritengo sia collocabile nella continuity anime, anche se, come hai sottolineato, ci può benissimo stare perché, in fondo, non va in contraddizione con nulla.

Esatto, il punto è che non è Toei made, perché se lo fosse, non ci sarebbe il benché minimo dubbio a porlo nella continuity anime (almeno fino all'arrivo di una trasposizione di ND), coerente è coerente senza problemi, tanto al manga quanto all'anime.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2019, 02:28:56 am »
Citazione
Sauzer, per me confondi personalità e scelte del caso. Shaina e Jabu non differiscono dagli originali, poi che agiscano in modo diverso (opportuno?) data la situazione attuale, è un altro discorso.
Le scelte del caso sono però legate alle personalità. Saint Seiya non è un romanzo di formazione che dedica capitoli e capitoli alle personalità e alla maturazione di un personaggio, nè abbiamo chissà quante occasioni per vedere la personalità di un personaggio, per dire mica vediamo Jabu in condizioni di vita normali, di lui non sappiamo manco molto sull'addestramento, non è che sappiamo cosa gli piace mangiare o cosa gli piace vedere in TV  :XD: :XD:. La principale caratteristica di Jabu nel corso della storia è la sua totale devozione a Saori per lei darebbe la vita, che tradisca lui è veramente assurdo poi boh non sappiamo se Artemide li avesse minacciati o li stesse controllando ma quella scena non è per niente coerente con quanto mostrato del personaggio. Analogamente Shaina ha avuto più spazio ma la sua caratteristica principale è l'amore per Seiya e per lui aveva sfidato un Gold, Poseidone (credo sia l'unico Silver ad attaccare da sola e direttamente una divinità maggiore),e pure Thanatos in versione scudo umano per Seika e fregandosene altamente di essere ricambiata o meno. Insomma che sia lei a sottomettersi ad Artemide dopo aver attaccato senza pensarci una divinità ed aver rischiato la vita per Seiya non ha proprio senso per me. Poi boh se c'è una spiegazione migliore la ascolto.

Citazione
Cioè, se Deathmask salva la vita a qualcuno, non questiono mica, ma se diventa un tipo sdolcinato, uno che va in Chiesa tutti i giorni e prega per i morti, lì sì
Oddio in SoG regala i soldi vinti alla famiglia di Elena, direi che è diventato abbastanza sdolcinato :ya:

Citazione
Questo non è proprio un problema di coerenza del Tenkai, visto che i personaggi minori finiscono tutti nel dimenticatoio in Saint Seiya. Miho, June, il bimbo amico di Hyoga, etc... chi li ha più visti?
Ma infatti Kurumada è spesso superficiale, sbrigativo e cazzaro, così come sono stati cazzari gli sceneggiatori Toei, specie su Miho che veniva presentata per puntate e puntate come innamorata del protagonista per poi scomparire. Ma la differenza è che il protagonista Seiya comincia a combattere solo ed esclusivamente per ritrovare sua sorella Seika, ci sono scene evidenti già alla seconda puntata dell'anime e al terzo capitolo manga, nel doppiaggio italiano mi ricordo battute come <<Non ho intenzione di combattere. Non parteciperò a nessun incontro>> <<Voglio vedere mia sorella>> dopodichè va da Miho a chiedere consiglio. A livello di importanza della trama non mi puoi mettere sullo stesso livello Jacov e Seika LOL LOL poi come dicevo sopra in ogni arco narrativo c'è un riferimento a Seika cosa che non accade per esempio per June o Miho, l'assurdità è proprio che Seiya non ci pensi più senza alcun motivo quando nel manga è la sua principale preoccupazione fin dall'inizio.
Il Tenkai non ha nemmeno un piccolo riferimento a Patricia nemmeno un pensiero che magari si poteva mettere quando Seiya riincontra Marin o magari durante lo scontro con Touma per fare un parallelismo con i parenti scomparsi. Questo io proprio non riesco a trovarlo coerente con il Seiya del manga classico.

Citazione
Parliamo della medesima dea che ha proposto SEMPRE il proprio martirio per salvare la Terra (anziché riunirsi coi suoi saint ed elaborare un piano, come una dea della guerra dovrebbe fare)? E della stessa Saori che, per salvare Seiya, è pronta nuovamente a dare la propria vita, prima ad Artemide, poi a Chronos, nonostante il rischio di sfa***lare il tempo stesso?
Certo Saori alterna momenti da cretina rapita a momenti da santa martire (che martire non sarà mai perchè qualcuno si farà il mazzo al posto suo) ma almeno pensa a salvare l'umanità nel Tenkai pare abbandonare tutto nelle mani di Artemide. :boh: Non si capisce neppure come eventualmente speri di riprendersi il Santuario successivamente poi il progetto Tenkai è stato droppato e a questo punto non lo sapremo mai.
Per quel che riguarda ND sinceramente dubito che Atena si renda conto del rischio di sfanculare il tempo con il suo viaggio, basti pensare che all'inizio pensava che lo scorrere del tempo fosse determinato dal girare del Sole e della Luna :ya::ya: :ya: sulle sue nozioni scientifiche ci sarebbe da discutere. Magari Atena nel ND pensa di distruggere la spada di Hades e poi tornare a casa senza interferire nel 1700, diciamo che Atena non è molto intelligente e magari nella sua testa il ragionamento filava ma sappiamo che non è andata così.

Citazione
il come Seiya si riprende è una cazzata colossale,
Il che rende tutto il Tenkai una mezza stronzata visto Seiya è il protagonista del film e non ha nessun senso logico la sua discesa in campo, non ha senso l'incipit del film, in pratica tutta la storia si concentra su uno che non dovrebbe essere nemmeno attivo, non per nulla ND ha preso tutt'altra strada quasi 14 anni fa poi negli anni abbiamo visto quanta roba è successa per salvare Seiya. :XD: :XD: :XD:

Citazione
Però non è un problema di coerenza in sé (cioé, coerenza logica comune si, ma non di coerenza nel senso di contraddizione verso l'originale).
Coerenza con il manga/anime classico dove Seiya sembrava morto con appunto lacrime e disperazioni di tutti, assurdo che il dio della Morte poi non sappia dire quando un umano è morto LOL LOL. Un retcon avrei potuto anche accettarlo ma almeno dovevano giustificarlo, così veramente l'attacco di una delle divinità maggiori fa giusto qualche graffio. Se non ricordo male poi nel manga la scena era un poco diversa e si vedeva la spada penetrare fino quasi all'elsa sembrava impossibile che Seiya fosse sopravvissuto. Se per esempio mettevano Zeus che resuscitava il ronzino perchè sì o perchè voleva fare un regalo ad Athena era più sensato.

Citazione
Sbriciolata? Non mi pareva
Nell'anime venivano sbriciolate prima che arrivassero le gold, screen presi dall'episodio 142 La potenza di Thanatos, durante l'attacco
Spoiler
[close]
a fine attacco senza più un pezzo attaccato e intero
Spoiler
[close]
Questo vale per tutte e 5 le Cloth dei bronzini protagonisti.

Citazione
però comunque in ND si mostra che le cloth poi ritornano allo stadio base. In ogni caso, quello della riparazione è un punto arcano, ma anche qui, buco di trama, non motivo di incoerenza di trama,
Eh arcano fino ad un certo punto nella scena del Jamir vediamo che per riportare in vita le armature morte c'è bisogno di sangue di cavaliere, mentre le armature "vive" possono rigenerarsi da sole per piccoli danni. In realtà vediamo le armature morte dopo la Gw quando avevano subito molti meno danni di quelli subito nell'Elisio. Concordo poi che ci sono buchi di trama su armature tipo Orsa, Idra, Unicorno o Ofiuco che si ricostruiscono da solo senza che nessuno ci metta del sangue o intervenga Mu, ma qui è colpa di Kurumada. Il canone del manga è che per riparare le cloth Phoenix a parte c'è bisogno di sangue di Cavalieri e di qualcuno che le ripari, su questo punto il Tenkai non è coerente con quanto detto nel manga/anime classico. Per inciso questa cosa delle armature che si riparano da sole un po' a caso non mi è piaciuta nemmeno in ND, non sono uno di quelli che difende Kurumada a spada tratta qualsiasi cosa faccia ma purtroppo l'autore è lui e su certe cose devo ingoiare il rospo. Il Tenkai è una boiata rinnegata e per un film mediocre non ingoio il rospo :ya:.

Citazione
o per lo stesso discorso Omega non avrebbe una mazza di senso, visto che le 5 dorate rotte da Thanatos sono lì integre, manco si sa come.
Ed infatti questo era uno dei primi punti esposti da chi non condivideva l'idea dell'Omega in continuity con Hades classico. Almeno, almeno però in Omega vediamo Kiki riparatore di Cloth vero e proprio e potremmo pensare a lui. Nel manga classico non sappiamo quali siano le sue reali capacità a livello di riparatore, sappiamo che è l'apprendista di Mu ma non sappiamo che livello ha raggiunto.

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2020, 11:34:49 am »
in realtà sta cosa delle armature è gestita parecchio alla caiser pure in ND
tutti i cavalieri hanno l'armatura crepata come accidenti è possibile?!?!

o sono senza o ce l'hanno perfettamente integra, chi cavolo ci si metteva a riparare le armature solo in parte?!?!?!

e poi perchè Ikky non ripara la sua bruciando il cosmo? Non vorrei ricordare male ma mi pare sia rovinata pure la sua

mistero del sakè  :ya: :ya:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Sulla continuity e di altre sciocchezze...
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2020, 11:34:49 am »