Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...  (Letto 2006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« il: 04 Dicembre, 2019, 22:09:50 pm »
In giro raramente ho sentito parlare male di loro (o quanto meno, sui forum sudamericani, a parte Degel, che è sottostimato anche lì), ma mi pare sia credenza diffusa in questo forum che questo trio di personaggi sia considerato, se non all'unanimità, quasi, deludente nelle performance avute, oltre che un branco di pipponi (con tutto rispetto parlando i reali pipponi d'altre serie). Talvolta sul banco degli imputati sale pure Asmita.

Beh, individualmente ne avrò già parlato, ma visto che ogni tanto ricorre la cosa, mi schiero come loro avvocato.



Aries Shion (the Lost Canvas)

La lamentela sulla sua mancanza di ruolo non è totalmente infondata, ma vi è una cosa da sottolineare in partenza, ovvero sia la premessa originale. Tanto Next Dimension quanto the Lost Canvas cominciarono nel lontano 2006, e inizialmente avrebbero dovuto trattare della medesima guerra santa da due punti di vista differenti, Kurumada da quello di Dohko e Shion, Teshirogi da quello di Tenma e Alone. Dunque, la lacuna di protagonismo sarebbe tanto più da imputare al primo che alla seconda, visto che poi Next Dimension cambiò direzione tante volte negli anni, se ne andò per i fatti suoi, e scordò tutte le basi che aveva gettato... ma va beh, non siamo qui per criticare il raffazzonato operato di Kurumada.

Il punto è che le aspettative di troppi, parecchi qui forse, erano falsate, Dohko e Shion non erano mai stati posti come protagonisti in TLC, e maggior ragione si sarebbe appurato poi che la gestione di Teshirogi non era monocentrica, non era come nella serie classica, dove sempre e solo i soliti 5 poveri cristi si facevano ogni volta il mazzo per andare a salvare la principessa Peach, o come Episode G, dove un leoncino ultraraccomandato affrontava tutti i nemici da solo, e gli altri lì fermi a grattarsi, NO, nell'opera, a turno, ogni attore a turno aveva il suo momento di gloria, e lo stesso Tenma, il protagonista, divideva lo spazio con gli altri. Dunque, che Dohko e Shion avessero un ruolo assoluto e preponderante come protagonista, era ed è un'idea sbagliata.

Detto ciò, non si può negare l'attivo ai conti dell'Ariete. Nella prima parte (aka le 2 stagioni anime, 100 capitoli manga circa), Shion si limitò ad un ruolo di supporto, intervenendo solo contro spettri minori, contro Minos in aiuto di Albafica (dove non fece un'eccelsa figura, ma in TLC i giudici hanno fatto il sedere a metà degli ori), e infine contro Hypnos e Hades al castello (che va beh). Ma nella seconda metà va così male? Tralasciando la riparazione delle armature e la Athena Exclamation per far breccia nel portone, Shion gioca il ruolo di apristrada, salvando gli altri da Lune e affrontando il guardiano da solo, permettendo loro di proseguire, e successivamente proseguire solitario nella scalata, fino allo stage del confronto finale, dove sarà proprio l'ariete a far trionfare i saint! La vittoria non è interamente merito suo, ma ad avere idea di usare la luce solare nelle gold cloth per esorcizzare Hades, così come a richiamare le armature in quel luogo, fu lui.

Quindi si, all'attivo ha solo uno scontro serio, si è sentita la mancanza di un secondo duello (che sarebbe potuto avvenire all'ottavo tempio, dato che il guardiano era Tokusa), ma il suo apporto nella guerra è tutt'altro che negativo, anzi.

Spoiler
[close]

Venendo al livello di forza, c'è chi lo denigra, ma ritengo che, se escludiamo l'universo di Okada, Shion senza alcun dubbio il santo dell'ariete più forte apparso finora. Naturalmente, all'interno di Lost Canvas non è tra i più forti, essendoci mostri come Aspros, Asmita o Regulus, tuttavia è assai forte. Il suo potenziale d'attacco è moderato, la Stardust Revolution è nella media, la Starlight Extinction viene usata solo nei gaiden (con supporto di Avenir), però se consideriamo che dispone anche delle tecniche di Hakurei, la storia cambia. Mentre sotto il piano dei poteri psichici e della difesa è l'ECCELLENZA, godendo di una versatilità pazzesca, tra telecinesi, teletrasporto, telepatia, e il Crystal Wall, modellabile in varie forme, che nemmeno la furia di Minos e la proiezione di Kairos sono riusciti a scalfire. Tutto questo senza citare in causa lo Shion patriarca, poiché post-guerra, che farebbe il sedere a strisce a chiunque.

Insomma, se si vuole dare della pippa rara e dell'inutile a qualcuno, si prenda lo Shion di Next Dimension, va :ya: (che poveraccio anche lui)


Virgo Asmita (the Lost Canvas)

Asmita è spesso pregiudicato per la scarsa scena ricevuta nell'opera principale, e lì i fatti sono chiari. Fuori di dare una sonora batosta a Tenma, per fargli risvegliare il settimo senso per la prima volta (che poi fu tutta un'illusione, dato che Virgo stava a meditare alla sesta casa), fa fuori solo alcuni spettri minori, senza difficoltà alcuna, prima di immolarsi per creare il rosario. A conti fatti, non ha all'attivo nessuno scontro rilevante, nella trama principale, anche se qui entrerà in aiuto il suo gaiden, qualche annetto più tardi.

Ad ogni modo, si deve sottolineare che quello di Asmita è il sacrificio più importante di tutta la serie, perché senza la creazione di quel rosario, l'armata di Atena si sarebbe trovata ad affrontare un esercito con la possibilità di risorgere all'infinito, situazione a non poco svantaggiosa, e che li avrebbe obbligati a sigillare i nemici uno ad uno (alla vecchia maniera).

Spoiler
[close]

Sul piano di forza penso vi sia nulla da contestare, o che ci si vada a leggere il gaiden numero 8, che mette in chiaro le cose. Se Asmita non è il cavaliere d'oro più forte della serie, sta comunque sul podio, vantando la completezza tecnica assoluta, e un livello che supera anche il buon vecchio Shaka. Lo scontro con Kagaho stabilisce un metro di paragone col resto dei colleghi, Asmita essenzialmente "gioca" con lo spettro, lo stesso Benmu degli inizi del Canvas contro cui Dohko sudò parecchio per stare al passo, e contro cui Hasgard né uscì vittorioso per un pelo, ma conciato malissimo. Asmita poi possedeva già l'ottavo senso (e, come Sisifo fa notare, è un bel plus), e il suo Tenbu Horin arriva a privare il nemico fino all'ottavo senso (mentre Shaka si fermava al sesto), quindi cosa c'è da aggiungere?


Libra Dohko (the Lost Canvas)

Per Dohko riprendo lo stesso discorso di Shion, se ce lo si era proiettato come protagonista, fu erroneo. Ad ogni modo, in termini battle, Libra ha avuto un maggior apporto, rispetto al collega. Messo da un lato il primo confronto con Kagaho, se Dohko e Tenma non avessero trasgredito agli ordini, recandosi al castello, sarebbe finita molto male, e sempre in tale frangente, lo stesso se Libra non avesse fatto da esca contro Alone, coprendo la fuga degli altri. Nella seconda metà, ha avuto una serie di scontri contro degli specter di medio livello, recuperando il sangue di Atena, per poi giungere nei templi malefici a confrontarsi con Kagaho (salvando le chiappe a Tenma e Regolino), entrambi rinnovati da nuova forza. Si poteva fare di più, certo, ma non penso si possa imputare una scarsa partecipazione al cavaliere, al massimo gli si può criticare altro. E quell'altro sarebbe una mezza propensione al suicidio. Si può comprendere nel frangente al castello, dove fu per salvare i compagni, è motivato anche contro Benmu, ma in quest'ultimo caso, dove già di gold saint ne erano rimasti una manciata, optare per tale soluzione non fu molto ponderato.

Spoiler
[close]

Viene invece criticato a Dohko di essere "pippa", sempre rispetto ai canoni di TLC. La verità è che no. Ai templi malefici, se non già da prima, dall'incontro con Garuda, troviamo un Kagaho rinnovato, sia nello spirito che nella forza, non è più lo stesso di inizio storia, ha sepolto ogni emozione, diventando un demone di fiamma, e anche il suo potere è accresciuto, come denotano sia Aiacos che altri, nonché i fatti stessi al terzo tempio. Questo solo per dire che il paragone spesso fatto con Hasgard risulta vano, poiché si, il Toro vinse (a caro prezzo) col primo Kagaho, ma difficilmente potrebbe col secondo, che a tutti gli effetti si può paragonare ai giudici infernali adesso (giudici contro cui, singolarmente, Albafica, Shion, Degel, Kardia, Regulus, Sisifo, sono stati sovrastati).

Dohko post sangue divino è potenziato (lo si nota nella missione al Santuario, lo fa notare Tenma ai templi malefici, lo si noterà nel suo gaiden più tardi), tuttavia con Kagaho gioca alla pari (il che già sarebbe buono, visto che Tenma e Regulus erano impotenti contro le sue fiamme). Come detto, non è più il medesimo Benmu che Asmita o Hasgard sopraffarono, vanta pure di nuove tecniche e fiamme più brutali, ma ciò che non traspare forse a molti è come il duello si svolge. Se Kagaho mostra rinnovata ferocia, a Libra manca una cosa fondamentale: l'intenzione di uccidere.

Basta leggere tra le righe, nelle parole che Dohko rivolge lui, per capire che ciò che vuole fare non è uccidere lo spettro, ma salvarne l'anima, così come Sasha stessa, e prima di loro Hasgard, volevano fare.

Spoiler





[close]

Non combattere per uccidere o per vincere, Dohko neutralizza tutto ciò che Kagaho li scaglia contro, bloccandolo pure nella sua furia omicida finale, e alla fine lo comprende, il suicidio fu una scelta per salvarlo, per farlo morire come umano e non come mostro, come egli stesso afferma, non per mancanza di alternative. Poi certo, sia solo mia opinione, criticabile se si vuole, ma che il suo obbiettivo non fosse semplicemente l'abbattimento del nemico (a differenza di tutti gli altri scontri) è lampante.

Poi che, nel contesto, fu una mossa stupida, non lo nego, così come lo fu quella di Kanon di spogliarsi della cloth prima di aver sconfitto la viverna, poiché con l'armatura di Gemini l'aveva ripetutamente sovrastato, ma senza fu costretto a suicidarsi, i geni.


Aquarius Degel (the Lost Canvas)

Chiudendo con Degel, l'acquario ebbe una cattiva perfomance? Per diversi si, per altri no, io non direi. Certo, con Rhadamanthys furono solo un paio di colpi, in uno stato momentaneamente alterato dovuto alla (presunta) morte dell'amico, mentre poi, l'unico duello avuto avvenne contro Unity. Può non piacere, però alla fine Degel svolse il suo compito appieno, sconfisse e fece rinsavire l'amico, facendo sì che l'oricalco arrivasse da Atena, ma a causa della stoltezza di Pandora, dovette sacrificarsi per detenere il potere di Poseidone (il che a mio avviso è un gran merito)

Sul piano di forza invece, è causa di sottostime da molti. Come ribadito già prima, naturalmente Degel non è tra i gold più forti dell'opera (salvo contare il sacrificio finale, perché congelare il potere di Poseidone e tutta Atlantide non è poca cosa, ma fu un caso estremo appunto, non la norma... Seiya se paracula al massimo colpisce anche gli dei, ma a livello base le va a prendere pure da Aiolia o i primi nemici che passano), ma neanche tra i più deboli. Inanzitutto, possiede lo zero assoluto, già una buona arma, e che lo pone ben sopra del vecchio Camus. Vanta un arsenale tecnico abbastanza variato tra attacco, difesa e congelamento, col quale può anche influenzare il campo di battaglia a suo favore (come si vede nel gaiden). E incluso senza miracolare, parliamo di uno che ha letteralmente congelato il mare sopra ad Atlantide, mica poco.

Spoiler


[close]

Poi che non abbia avuto un paragone diretto con nemici di livello, tipo i giudici, è vero, così come che gli si possa imputare la scarsa figura in quei pochi istanti contro Rhadamanthys, ma Kardia stesso gli fece presente di calmarsi, che non era in sè, e dunque che lo stato alterato non lo aiutava (del resto l'emotività gioca brutta scherzi, Hyoga ne sa qualcosa).


Direi che ho concluso. Lascio a lor signori la parola.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #1 il: 05 Dicembre, 2019, 08:08:17 am »
Ah, i mappazzoni di TheHero... mi mancavano :sisi:
Più tardi ti rispondo con calma, ma in generale concordo con la tua analisi :sisi:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #2 il: 05 Dicembre, 2019, 10:20:28 am »
chi pensa che Asmita sia un pippone.... probabilmente sono coloro che si sono pippati troppa erba gatta.
Su Sion e Dhoko direi che anche loro non siano cosi scarsi senza Shion mi sa che i Saint ci salutavano tutti!!!   
su Degel....vabbe sorvoliamo.  :P
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #3 il: 05 Dicembre, 2019, 13:28:38 pm »
chi pensa che Asmita sia un pippone.... probabilmente sono coloro che si sono pippati troppa erba gatta.

Beh, Virgo l'ho citato in causa solo per la questione della gestione, e che abbia avuto poco spazio è vero. Sul piano di forza non mi pare sia mai stato criticato, ma mi sembra che ci fu gente (anche qui) che lo ritenne al di sotto di Shaka. Tuttavia, era del tutto lecito pensarlo, prima che uscisse il gaiden 8 (nel 2013 il volume in Giappone, ma i capitoli qualche mese prima), per quel poco visto nella storia principale, data la mancanza di un metro di paragone chiaro. Post TLC extras, ovviamente no.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #4 il: 06 Dicembre, 2019, 10:10:47 am »
Eccomi qui, vediamo di rispondere pian piano quantomeno alle cose su cui sono in disaccordo :ya:

Aries Shion (the Lost Canvas)

La lamentela sulla sua mancanza di ruolo non è totalmente infondata, ma vi è una cosa da sottolineare in partenza, ovvero sia la premessa originale. Tanto Next Dimension quanto the Lost Canvas cominciarono nel lontano 2006, e inizialmente avrebbero dovuto trattare della medesima guerra santa da due punti di vista differenti, Kurumada da quello di Dohko e Shion, Teshirogi da quello di Tenma e Alone. Dunque, la lacuna di protagonismo sarebbe tanto più da imputare al primo che alla seconda, visto che poi Next Dimension cambiò direzione tante volte negli anni, se ne andò per i fatti suoi, e scordò tutte le basi che aveva gettato... ma va beh, non siamo qui per criticare il raffazzonato operato di Kurumada.

Sì e no, onestamente. Nel senso: il tuo ragionamento fila, inizialmente Lost Canvas e Next Dimension dovevano essere paralleli e Kurumada avrebbe dovuto seguire la linea di protagonismo di Shion e Dohko. Ma appunto: inizialmente.
Ora, non ricordo con esattezza le date di uscita dei vari capitoli delle due opere - anche perché io mi sono riavvicinato al mondo dei cavalieri mentre queste due erano già in corso da un po' - ma così a intuito avendo letto i vari capitoli direi che era palese già da abbastanza presto che Kurumada avrebbe preso una direzione diversa rispetto a quanto inizialmente pianificato. Tuttavia la presenza di Shion - e in misura minore anche quello di Dohko - non è che sia migliorato di molto nel corso dell'opera.

Che poi intendiamoci: per me non è un gran problema, perché comunque la loro parte l'hanno fatta e Teshirogi avendo da gestire Tenma + 13 gold, ha dovuto fare il suo meglio per dare spazio a tutti. Alla fine entrambi hanno avuto un numero di scontri paragonabili a quelli degli altri Gold (credo che nessun Gold abbia avuto tre veri scontri, ne hanno avuti tutti uno o due).
Quello che secondo me fa un po' storcere il naso è che da due figure "leggendarie" come  Dohko e Shion ci si aspettava "qualcosa di più"... è per quello che io personalmente mi sarei aspettato qualcosa di diverso dallo svolgimento dei templi malefici, come ad esempio lasciare a Dohko lo scontro con Radamanthys e far fare a Shion uno scontro in più... magari contro Yoma, evitandosi quella storiaccia di Kairos.
(Sì, lo so che è quello che è successo poi nel Gaiden, e infatti ho adorato quella cosa, ma ci sarebbe stato bene anche ai Templi e ci saremmo evitato TamarrAspros :zizi: )

Venendo al livello di forza, c'è chi lo denigra, ma ritengo che, se escludiamo l'universo di Okada, Shion senza alcun dubbio il santo dell'ariete più forte apparso finora. Naturalmente, all'interno di Lost Canvas non è tra i più forti, essendoci mostri come Aspros, Asmita o Regulus, tuttavia è assai forte. Il suo potenziale d'attacco è moderato, la Stardust Revolution è nella media, la Starlight Extinction viene usata solo nei gaiden (con supporto di Avenir), però se consideriamo che dispone anche delle tecniche di Hakurei, la storia cambia. Mentre sotto il piano dei poteri psichici e della difesa è l'ECCELLENZA, godendo di una versatilità pazzesca, tra telecinesi, teletrasporto, telepatia, e il Crystal Wall, modellabile in varie forme, che nemmeno la furia di Minos e la proiezione di Kairos sono riusciti a scalfire. Tutto questo senza citare in causa lo Shion patriarca, poiché post-guerra, che farebbe il sedere a strisce a chiunque.

Non mi sbilancio particolarmente sul fatto della forza, unica cosa su cui vorrei porre attenzione è il fatto di "avere le tecniche di Hakurei".
Shion il Tenryouha l'ha potuto usare solo in una situazione molto, molto particolare, ovvero essere già in presenza delle anime dei Saint morti: esattamente come lo Starlight Extinction, in situazioni normali non sarebbe in grado di usarlo.
Concordo invece sulla versatilità del Crystal Wall, è decisamente quello che lo modella con più versatilità :sisi:

Poi che, nel contesto, fu una mossa stupida, non lo nego, così come lo fu quella di Kanon di spogliarsi della cloth prima di aver sconfitto la viverna, poiché con l'armatura di Gemini l'aveva ripetutamente sovrastato, ma senza fu costretto a suicidarsi, i geni.

So che è leggermente off topic, ma fammi spezzare una lancia per il povero Kanon :ya:

Spoiler
[close]

La situazione con Kanon era diversa: non s'è tolto la Cloth per fare il figo, ma perché serviva che la Cloth andasse subito da Saga - e per quanto Kanon abbia sovrastato Rhadamanthys per tutto il tempo non è detto che sarebbe riuscito a sconfiggerlo in tempi brevi

Per il resto sono d'accordissimo con te, e soprattutto farò un commento su Asmita e Degél: per quanto sia vero che è "brutto" che sostanzialmente i due non abbiano avuto uno scontro con nessuno, durante la serie, per me la scelta di Teshirogi di farli morire in altre circostanze non è stata una brutta idea. Il loro lo hanno fatto per il bene dell'esercito di Atena, e ha un po' spezzato la "monotonia" del vederli crepare tutti in battaglia :sisi:

chi pensa che Asmita sia un pippone.... probabilmente sono coloro che si sono pippati troppa erba gatta.

É un riferimento al gatto (del Chesire) che se ne esce con "specter di infima categoria, andate ad uccidere quel Gold Saint" ? :ya:
Perché lui che deve essersi pippato della gran erba gatta :ya:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #5 il: 06 Dicembre, 2019, 11:14:47 am »
 *??? *??? *???
pensavo prorpio a Ceshire
grande Gilga :D
 :XD: :XD: :XD:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #6 il: 06 Dicembre, 2019, 12:56:08 pm »
Sì e no, onestamente. Nel senso: il tuo ragionamento fila, inizialmente Lost Canvas e Next Dimension dovevano essere paralleli e Kurumada avrebbe dovuto seguire la linea di protagonismo di Shion e Dohko. Ma appunto: inizialmente.
Ora, non ricordo con esattezza le date di uscita dei vari capitoli delle due opere - anche perché io mi sono riavvicinato al mondo dei cavalieri mentre queste due erano già in corso da un po' - ma così a intuito avendo letto i vari capitoli direi che era palese già da abbastanza presto che Kurumada avrebbe preso una direzione diversa rispetto a quanto inizialmente pianificato. Tuttavia la presenza di Shion - e in misura minore anche quello di Dohko - non è che sia migliorato di molto nel corso dell'opera.

Se non erro, aprile 2006 ND, settembre 2006 TLC, la divergenza nacque abbastanza presto sì, ma in che tempi pubblicò il Kuru, non saprei dirlo. Che poi si, Shion abbia avuto anche minor spazio di Dohko si, infatti al più è stato relegato al supporto, l'unico 1vs1 serio fu contro Lune, nella trama principale.

Che poi intendiamoci: per me non è un gran problema, perché comunque la loro parte l'hanno fatta e Teshirogi avendo da gestire Tenma + 13 gold, ha dovuto fare il suo meglio per dare spazio a tutti. Alla fine entrambi hanno avuto un numero di scontri paragonabili a quelli degli altri Gold (credo che nessun Gold abbia avuto tre veri scontri, ne hanno avuti tutti uno o due).
Quello che secondo me fa un po' storcere il naso è che da due figure "leggendarie" come  Dohko e Shion ci si aspettava "qualcosa di più"... è per quello che io personalmente mi sarei aspettato qualcosa di diverso dallo svolgimento dei templi malefici, come ad esempio lasciare a Dohko lo scontro con Radamanthys e far fare a Shion uno scontro in più... magari contro Yoma, evitandosi quella storiaccia di Kairos.
(Sì, lo so che è quello che è successo poi nel Gaiden, e infatti ho adorato quella cosa, ma ci sarebbe stato bene anche ai Templi e ci saremmo evitato TamarrAspros :zizi: )

Infatti anche a mio avviso, dovendo dar spazio a 13 gold saint, più Tenma e i due vegliardi, Teshirogi ha fatto un buon lavoro, ed essenzialmente equilibrato (di scontri importanti, ciascun personaggio ne avuti uno o due, non più, Tenma escluso).

Posso capire "Dohko e Shion sono due figure leggendarie, mi aspettavo di più", ma l'impostazione data dall'autrice, nell'equità della gestione, fu chiara da subito. E, discorso a parte e non volto ai qui presenti (ma ai fanboy sudamericani di kuru per cui ogni cosa che scrive è la Bibbia), se si vuole muovere tale critica a TLC, prima la si dovrebbe muovere ampiamente a ND, che quei due lì oltre a non essere gestiti affatto, di leggendario hanno meno di zero.

Mi sembra di averlo scritto, ma naturalmente concordo che uno scontro in più avrebbero potuto averlo pure loro, Dohko vs Rhada sarebbe stato figo, ma Kagaho non poteva essere risolto da altri. Aspros vs Kairos fu perfetto così, per me ci sarebbe voluto Tokusa all'ultimo tempio per dare ulteriore ruolo a Shion, ma soprattutto per darne un accenno anche a Yuzuriha e Yato. Ad ogni modo, ne avevamo già parlato (credo), e se vuoi ne parliamo in un tema a parte.

Non mi sbilancio particolarmente sul fatto della forza, unica cosa su cui vorrei porre attenzione è il fatto di "avere le tecniche di Hakurei".
Shion il Tenryouha l'ha potuto usare solo in una situazione molto, molto particolare, ovvero essere già in presenza delle anime dei Saint morti: esattamente come lo Starlight Extinction, in situazioni normali non sarebbe in grado di usarlo.
Concordo invece sulla versatilità del Crystal Wall, è decisamente quello che lo modella con più versatilità :sisi:

Si, chiedo scusa, ho scritto male.

Sul Tenrouha, è vero, l'ha usata in una situazione particolare, essendo in un luogo molto vicino alle anime dei saint deceduti. La situazione però è diversa, per esempio dalla SE con Avenir, perchè Shion sa usarla, per essere riuscito ad eseguirlo significa che aveva le conoscenze di tale tecnica (a meno che non ci sia uno spirito a indurti nel passaggio, come Aiolos con Seiya o Avenir con Shion, neanche Regulus può usare una tecnica che mai ha visto o appreso), ma non aveva evidentemente la forza sufficiente per farlo. Infatti, in condizioni normali, dubito sarebbe stato in grado di usarla (mica era un mostro come Hakurei). Poi se intendevi dire questo, siamo d'accordo.

Sulla SE, beh, non possiamo dirlo. Nel senso, la prima volta è stato supportato da Avenir, questo è innegabile, del resto Shion era un ragazzino, e non ancora saint. Ma che poi abbia appreso o meno la mossa, facendola sua, non possiamo esserne certi, anche se secondo me è solo logico. Poi vale la stessa logica usata delle aggiunte retroattive nei gaiden. Aspros ricorre all'Arc of Geminga e usa la AD come scudo, Regulus se non erro ha altre tecniche di fulmine, e mi sembra che anche Sisyphus abbia un'extra.

La situazione con Kanon era diversa: non s'è tolto la Cloth per fare il figo, ma perché serviva che la Cloth andasse subito da Saga - e per quanto Kanon abbia sovrastato Rhadamanthys per tutto il tempo non è detto che sarebbe riuscito a sconfiggerlo in tempi brevi

Si, lì c'era un'emergenza, questo è vero, e nonostante lo sovrastasse, Rhada era un carro armato che non sarebbe caduto facilmente. Dohko si suicida invece per scelta, per il bene del suo avversario. Poi che fossero entrambi suicidi innecessari, sì.

Per il resto sono d'accordissimo con te, e soprattutto farò un commento su Asmita e Degél: per quanto sia vero che è "brutto" che sostanzialmente i due non abbiano avuto uno scontro con nessuno, durante la serie, per me la scelta di Teshirogi di farli morire in altre circostanze non è stata una brutta idea. Il loro lo hanno fatto per il bene dell'esercito di Atena, e ha un po' spezzato la "monotonia" del vederli crepare tutti in battaglia :sisi:

Attendo :sisi:

É un riferimento al gatto (del Chesire) che se ne esce con "specter di infima categoria, andate ad uccidere quel Gold Saint" ? :ya:
Perché lui che deve essersi pippato della gran erba gatta :ya:

Oddio  :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re:In difesa di Dohko, Shion, Asmita e Degel...
« Risposta #6 il: 06 Dicembre, 2019, 12:56:08 pm »