Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: 12 divinità olimpiche....e se...?  (Letto 821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
12 divinità olimpiche....e se...?
« il: 24 Aprile, 2020, 12:27:51 pm »
Quando vidi Soul Of Gold, pensai...ok, gli ori diventano divini, bene.

E' stato creato lo stato upgrade dei 12 zodiacali.

Ma visto che i bronzini di upgrade ne hanno avuti diversi, quale può essere lo stadio successivo dei goldsaint?

E lì....ti arriva Sho, con Saga che ti diventa Ares.

E....gli altri?

Proviamo a ipotizzare che mentre Seiya e soci vestono le armature d'oro, a loro volta i dorati classici finiscono con l'acquisire il nono senso e vestire le armature divine?

Zeus : il capo, il boss, il leader degli dèi. Sarebbe sensato pensarlo come personaggio a sè stante.
Era : per esclusione ci vedrei Milo. Lo scorpione che vendica....
Efesto : essendo una divinità molto legata alle armi, direi che una sua armatura, potrebbe proteggere Dohko.
Atena : essendo l'uomo più vicino ad un Dio, con le dovute modifiche, l'armatura di Athena potrebbe andare a Shaka.
Apollo : Aiolia? Sole...fuoco...leone...ci sta dai.
Artemide : la caccia, arco, frecce....Aiolos!
Ares : Saga. Punto.
Afrodite : beh, devo dirlo?
Dioniso : beh, uno che magna e beve...ci vedo Aldone. Sarà che non mi tolgo dalla testa la scena di lui con la bistecca...
Ermes : mi viene da dire Mu, in quanto padroneggia la telecinesi e per questo può essere assimilato ad un dio veloce.
Demetra : mi viene da dire Shura, con la spada va là, falcia il grano...ma lo dico più per esclusione...
Poseidone : scontato vederci Camus, motivi ovvi.

Rimane fuori Deathmask che però vedrei bene associato ad Ade. Di fatto il suo Sekishiki ti porta fino all'ingresso dell'aldilà...quindi un suo upgrade sarebbe ovvio vederlo come la divinità dell'oltretomba, che è un passo più avanti. E Dragone muto.
Ade comunque non era considerato tra i 12.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #1 il: 24 Aprile, 2020, 15:49:18 pm »
Spostato in sondaggi :sisi:

Comunque è un topic abbastanza "problematico", dato che non tutti gli déi trovano un corrispettivo univoco nei Gold Saint. Ma proviamoci :uhm:
Partendo da quelli che mi vengono più "facili"

Efesto
Per Efesto ci vedrei bene Mu. Efesto era il dio della forgia, e quindi non si limita ad una semplice connessione con le armi, ma più in generale con il costruire e riparare, ergo Mu

Ares
Qui andrò controcorrente rispetto a Sho, e non gli assocerò Saga. Invece, per me viene più semplice associargli Shura. Non solo per il legame quasi simbiotico di Shura con la sua spada - che ci vedo molto bene con un dio della guerra - ma anche per l'ispirazione del suo nome, che deriva dagli Asura, divinità (o semi-divinità, ora non ricordo) votate alla battaglia

Atena
Ad Atena mi viene automatico legare Dohko. Anzitutto sappiamo che Atena viene descritta come dea, oltre che della guerra, anche della saggezza - e Dohko ha dimostrato, nel corso della serie, di essere un uomo incredibilmente saggio e sapiente (almeno nella sua versione del manga/anime classico). Un altro legame abbastanza palese è con l'egida, e l'unico Gold Saint che mi viene da associare ad uno scudo è, appunto, Dohko. Inoltre, se vogliamo andare a vedere anche l'interpretazione Kurumadiana di Atena, lei è la dea della giustizia - e Dohko, in quanto saint di Libra, è colui che soppesa il bilanciamento tra giustizia e forza nel Santuario (che possiamo vedere anche come contrapposizione tra gli aspetti di giustizia e guerra incarnati da Atena)

Artemide
A lei lego Milo, in parte per una questione mitologica (fu lei ad inviare lo scorpione ad uccidere Orione), in parte perché gli scarlet needle un po' ricordano delle freccie scoccate da un arco

Dioniso
Lui, un po' a sorpresa, lo collego a Deathmask, più che altro per ciò che rappresenta. Vero che vediamo - in LoS - Aldebaran come quello che mangia e fa bisboccia, ma Dioniso non era solo dio del vino, ma anche della follia e dell'ebbrezza. Onestamente lo vedo molto simile appunto a Deathmask, via della vena omicida di quest'ultimo

Apollo
Con questo entriamo nel contesto di quelli che sto legando in modo un po' contorto, o debole. Inizialmente avevo pensato di collegarlo ad Aiolos: Apollo era un dio del tiro con l'arco, tra le tante cose, oltre ad essere un dio del Sole (il sagittario è un segno di fuoco). Per "completezza" di tutti gli déi però, lo associo (in modo molto, molto flebile) a Camus. Il collegamento più diretto con Camus è nel nome di quest'ultimo, ispirato (probabilmente) ad un poeta francese - ed Apollo era il dio delle arti e della poesia. Il collegamento con l'acquario poi passa anche per il Canvas: Apollo era anche il dio della sapienza e della profezia, e dal Canvas sappiamo che Dégel è considerato "Il più erudito tra i Gold Saint, che aiuta spesso il Sacerdote ad interpretare i segni delle stelle"

Ermes
Lui è quello che mi ha fatto pensare di togliere Aiolos come collegamento ad Apollo ed inserirci invece Camus: era l'unico modo per avere tutti e dodici associati, altrimenti Camus ed Ermes sarebbero rimasti "spaiati" LOL Ho deciso quindi di associarlo ad Aiolos e - sorprendentemente - ci sta meglio di quanto pensassi inizialmente. Ermes era il messaggero degli déi - e lo possiamo collegare al messaggio lasciato da Aiolos per i bronzini - che si muoveva sulle sue scarpe alate - come alata è la Cloth di sagittarius - ed era inoltre il dio dei ladri - ed Aiolos è stato marchiato come traditore del Santuario per essere fuggito "rubando" la sua Cloth e l'infante Atena

Era
Lei la associo invece a... Saga. La sua posizione come regina degli déi può farla vedere un po' come una "seconda in comando", che quindi possiamo legare all'usurpamento di Saga del trono del Sacerdote. Inoltre mi pare che entrambi abbiano un po' la tendenza all'infanticidio  LOL

Demetra
Demetra la potremmo vedere associata a Shaka, più che altro per la sua posizione nel mito. Uno dei miti dietro la costellazione della vergine, se non erro, è legato a Persefone, figlia appunto di Demetra

Zeus
Con questo inauguriamo i collegamenti più beceri. Zeus lo lego ad Aiolia, per il legame con i fulmini (oltre che per episode g assassin)

Afrodite
Aphrodite, manco a dirlo. Stesso nome, e Afrodite è alla base del mito dei pesci

Poseidone
Lo lego ad Aldebaran, più che altro perché il toro era uno dei simboli di Poseidone

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #2 il: 24 Aprile, 2020, 17:42:00 pm »
Ottime riflessioni e sì, avevo pensato anche io a Mu come Efesto, viste le scene del manga in cui usa gli attrezzi.


Ares
Qui andrò controcorrente rispetto a Sho, e non gli assocerò Saga. Invece, per me viene più semplice associargli Shura. Non solo per il legame quasi simbiotico di Shura con la sua spada - che ci vedo molto bene con un dio della guerra - ma anche per l'ispirazione del suo nome, che deriva dagli Asura, divinità (o semi-divinità, ora non ricordo) votate alla battaglia

Effettivamente ci sta. Ma solo per una questione di nome e non molto per il carattere del personaggio. Di fatto Ares è il dio della guerra sanguinario, forse anche un Deathmask ci sarebbe stato bene. Ma Shura non è così, rispetto a lui anche Saga credo sia più adatto in quanto, appunto, ama scatenare guerre per il gusto di farlo, oltre che per ambizione.

Citazione
Atena
Ad Atena mi viene automatico legare Dohko. Anzitutto sappiamo che Atena viene descritta come dea, oltre che della guerra, anche della saggezza - e Dohko ha dimostrato, nel corso della serie, di essere un uomo incredibilmente saggio e sapiente (almeno nella sua versione del manga/anime classico). Un altro legame abbastanza palese è con l'egida, e l'unico Gold Saint che mi viene da associare ad uno scudo è, appunto, Dohko. Inoltre, se vogliamo andare a vedere anche l'interpretazione Kurumadiana di Atena, lei è la dea della giustizia - e Dohko, in quanto saint di Libra, è colui che soppesa il bilanciamento tra giustizia e forza nel Santuario (che possiamo vedere anche come contrapposizione tra gli aspetti di giustizia e guerra incarnati da Atena)

Ci sta, effettivamente, sempre immaginando la cloth che si "adatta", un po' come succede, ahimè, in Omega, dove le dorate cambiano forma per contenere tette e mostrare culi.  :D

Citazione
Artemide
A lei lego Milo, in parte per una questione mitologica (fu lei ad inviare lo scorpione ad uccidere Orione), in parte perché gli scarlet needle un po' ricordano delle freccie scoccate da un arco

Perfetto.

Citazione
Dioniso
Lui, un po' a sorpresa, lo collego a Deathmask, più che altro per ciò che rappresenta. Vero che vediamo - in LoS - Aldebaran come quello che mangia e fa bisboccia, ma Dioniso non era solo dio del vino, ma anche della follia e dell'ebbrezza. Onestamente lo vedo molto simile appunto a Deathmask, via della vena omicida di quest'ultimo

Anche qui hai abbastanza ragione. Anche in SoG, se non ricordo male, vediamo un DM avvinazzato.


Citazione
Apollo
Con questo entriamo nel contesto di quelli che sto legando in modo un po' contorto, o debole. Inizialmente avevo pensato di collegarlo ad Aiolos: Apollo era un dio del tiro con l'arco, tra le tante cose, oltre ad essere un dio del Sole (il sagittario è un segno di fuoco). Per "completezza" di tutti gli déi però, lo associo (in modo molto, molto flebile) a Camus. Il collegamento più diretto con Camus è nel nome di quest'ultimo, ispirato (probabilmente) ad un poeta francese - ed Apollo era il dio delle arti e della poesia. Il collegamento con l'acquario poi passa anche per il Canvas: Apollo era anche il dio della sapienza e della profezia, e dal Canvas sappiamo che Dégel è considerato "Il più erudito tra i Gold Saint, che aiuta spesso il Sacerdote ad interpretare i segni delle stelle"

Eh il discorso è molto razionale, ma associare il dio del Sole ad uno che basa la sua forza sull'aria ghiacciata mi pare poco sensato. Se non sbaglio, poi, Poseidone, a cui ho legato io Camus, ha anch'egli poteri di congelamento....quindi...


Citazione
Ermes
Lui è quello che mi ha fatto pensare di togliere Aiolos come collegamento ad Apollo ed inserirci invece Camus: era l'unico modo per avere tutti e dodici associati, altrimenti Camus ed Ermes sarebbero rimasti "spaiati" LOL Ho deciso quindi di associarlo ad Aiolos e - sorprendentemente - ci sta meglio di quanto pensassi inizialmente. Ermes era il messaggero degli déi - e lo possiamo collegare al messaggio lasciato da Aiolos per i bronzini - che si muoveva sulle sue scarpe alate - come alata è la Cloth di sagittarius - ed era inoltre il dio dei ladri - ed Aiolos è stato marchiato come traditore del Santuario per essere fuggito "rubando" la sua Cloth e l'infante Atena

Ci sta, sì.

Citazione
Era
Lei la associo invece a... Saga. La sua posizione come regina degli déi può farla vedere un po' come una "seconda in comando", che quindi possiamo legare all'usurpamento di Saga del trono del Sacerdote. Inoltre mi pare che entrambi abbiano un po' la tendenza all'infanticidio  LOL

Ci sta, sì. Anche se, appunto, per come la vedo io sarebbe una seconda scelta rispetto a Saga/Ares.

Citazione
Demetra
Demetra la potremmo vedere associata a Shaka, più che altro per la sua posizione nel mito. Uno dei miti dietro la costellazione della vergine, se non erro, è legato a Persefone, figlia appunto di Demetra

Per quanto amo Shaka e vorrei vederlo con un ruolo di maggior rilevanza, ci sta anche questo abbinamento.

Citazione
Zeus
Con questo inauguriamo i collegamenti più beceri. Zeus lo lego ad Aiolia, per il legame con i fulmini (oltre che per episode g assassin)

Sì, ci avevo pensato anche io ma non vedrei Aiolia come un personaggio così leader, così saggio e più potente rispetto agli altri....

Citazione
Poseidone
Lo lego ad Aldebaran, più che altro perché il toro era uno dei simboli di Poseidone

Magari anche per esclusione...ma no, qui non ce lo vedo proprio.


Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #3 il: 24 Aprile, 2020, 19:00:03 pm »
Sarebbe da suggerire la cosa ad un Marco Albiero... :D

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #4 il: 24 Aprile, 2020, 19:17:39 pm »
Mi sembrava si fosse già fatto qualcosa di simile, comunque dipende se consideriamo la versione kurumadiana dell'olimpo (dove include Hades e, se non vado errato, pure Estia, buttando fuori Ares e Dionisio), oppure quella più veritiera.

Mi piace l'interpretazione di Gilga, ma non la condivido del tutto.

Zeus -> Aiolia

Vuoi per colpa di Okada, vuoi perché usa i fulmini, vuoi perché tra i 12 ori è il Seiya del gruppo, quindi il protagonismo maggiore deve averlo lui, l'associazione mi viene immediata. Sprecato ovviamente in relazione al dio.

Spoiler
[close]

Poseidone -> Camus

Banalmente per l'analogia di elemento (o al massimo per la parentesi Lost Canvas). Poi Camus ha i capelli verde acqua (nell'anime almeno), siamo in linea con Julian.

Spoiler
[close]

Hades -> Deathmask

Il più relazionato alla morte, per ovvi motivi.

Spoiler
[close]

Era -> Shaka

L'uomo più vicino al dio, la barbie più vicina al re dell'olimpo, nonché spalla iconica e commentatore di fiducia di Aiolia nel G. Va in contrapposizione il suo essere Vergine alla dea del matrimonio, dei legami e delle unioni. Vedo una sorta di nesso tra le sua abilità e "comprensione della vita" con quanto appunto simboleggia Era, e mi viene in mente il filler dove Shaka ha dei discepoli appunto, parlando di legami, e poi il pavone era uno dei simboli della dea. Poi in SoG è una sorta di guru, dispensatore di consigli, e comunque penso un ruolo di rilevanza come quello della regina degli dei gli si addica.

Spoiler
[close]

Apollo -> Dohko

La sparo un po lì, ma oltre che dio del sole, lo era anche delle arti e della conoscenza, da cui il saggio maestro prugna classico. Inoltre, mi viene subito alla mente la scena dell'inferno davanti al muro quando diede agli altri 4 le armi di Libra per cercare di riprodurre laggiù la luce de sole. Considerando che Apollo lo immagino come uno dei più forti, penso ci possa stare il collegamento.

Spoiler
[close]

Artemide -> Milo

Più o meno per quanto citato da Gilga in merito al riferimento mitologico di Scorpione e Orione, lo stesso per la tecnica (se vogliamo citare Kardia che proprio si divertiva a cacciare i nemici). Non accadrà mai, ma non escluderei un collegamento sul fronte Sho.

Spoiler
[close]

Ares -> Shura

La primissima scelta sarebbe Saga, vuoi per Okada e Kuori, vuoi perché è cento triliardi di volte meglio del lemure, vuoi perché deve essere Ares, perché il Saga malvagio era identificabile col dio belligerante perfettamente. Ma appunto, lo era EvilSaga, considerando solo il lato buono (o vero ed unico Saga, post-lemure), già torna meno. Quindi mi tocca sbeffeggiare questa divinità, associandolo pure io al cornuto di Shura. Non solo per il nome, ma perché, sebbene la sua excalibur sia un fail completo, il fatto che ce l'abbia su tutti gli arti, lo rende un po macchina da guerra, potenzialmente parlando (poi è scarso come la fama, non è quello del G o El Cid).

Spoiler
[close]

Atena -> Saga :D

Considerando appunto solo il vero Saga, trovo sia il più azzeccato. Atena è dipinta come una dea benevola nell'opera, e Saga era la bontà fatta a persona, ritenuto quasi l'incarnazione di un dio. Atena però è anche la dea della guerra, e Saga è Gemini, il cavaliere d'oro più forte dei dodici. Inoltre, guerra si, ma della guerra strategica e difensiva, dell'ingegno, e alla fine ciò che Saga voleva fare (pre-retcon lemurico nel filone manga classico) era proprio questo, diventare la nuova Atena.

Spoiler
[close]

Efesto -> Mu

Considerando l'analogia del riparatore di armature, è quello più sensato.

Spoiler
[close]

Hermes -> Aiolos

Bene o male per quello che ha detto Gilga. Vuoi per la sua fama di ladro di neonate (ormai vista in sette o più salse diverse), collegabile al dio dei ladri, vuoi per il messaggio che lasciò ai bronzi (e che invia in ND nel passato), collegato al messaggero, o per il discorso del vento, scarpe alate, volo, etc... l'unica cosa che non torna è il dio degli inganni, ma pace.

Spoiler
[close]

Demetra -> Afrodite

La dea della terra, della fertilità, dell'agricoltura e delle piante, quindi l'associazione più logica è al botanico del Santuario, specialmente per come adopera le piante nel G e in SoG.

Spoiler
[close]

Afrodite -> Aldebaran

Va beh, evidente. Aldo è il più figo di tutto, qualsiasi ragazza impazzirebbe per lui, altro che storie (soprattutto nelle versioni del punto G). Inoltre boh, pensando all'amore mitologico, mi vengono in menti i trascorsi di Zeus con Europa, quando si trasformò in Toro, la storia della regina di Creta e di come concepì il Minotauro.

Spoiler
[close]

Dionisio -> Kurumada :zizi:

Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 24 Aprile, 2020, 19:22:23 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #5 il: 24 Aprile, 2020, 21:06:40 pm »
DIONISO KURUMADA.

MUORO.

 :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: 12 divinità olimpiche....e se...?
« Risposta #5 il: 24 Aprile, 2020, 21:06:40 pm »