Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation  (Letto 2693 volte)

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Offline Sauzer

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Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« il: 21 Maggio, 2020, 00:59:32 am »
Ecco un argomento che di solito non interessa molto ai fan, ma in realtà potrebbe inficiare il futuro di tutto il brand di Saint Seiya.


La Toei ha pubblicato i suoi bilanci, il gruppo facebook Kurumada Heroes ha tradotto ed analizzato.


Prendendo per buono quanto hanno fatto, questo è il loro commento:
A Toei Animation divulgou seu balanço financeiro de 2019, que corresponde ao período de 1 de abril de 2019 a 31 de março de 2020. Pela primeira vez desde que os balanços começaram a ser divulgados em 2004 Saint Seiya aparece no top 4 das três divisões de licença, a doméstica, a de filmes e a internacional. Pela terceira vez nos últimos 5 anos Saint Seiya entrou no top 4 de licenças domésticas. Pelo segundo ano consecutivo entrou no top 4 de licença de filmes, tendo um resultado financeiro superior ao do ano anterior. E pela décima quinta vez consecutiva Saint Seiya ficou no top 3 de licenças internacionais e com uma arrecadação maior do que a do ano anterior.
che tradotto più o meno vuol dire
Toei Animation ha pubblicato il suo bilancio finanziario 2019, che corrisponde al periodo dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020. Per la prima volta da quando i bilanci hanno iniziato a essere divulgati nel 2004, Saint Seiya appare nella top 4 delle tre divisioni aziendali: licenza, nazionale, cinematografica e internazionale. Per la terza volta negli ultimi 5 anni, Saint Seiya è entrata nelle prime 4 licenze nazionali. Per il secondo anno consecutivo, è entrato nella top 4 delle licenze cinematografiche, con un risultato finanziario superiore rispetto all'anno precedente. E per la quindicesima volta consecutiva Saint Seiya era tra le prime 3 licenze internazionali e con una raccolta superiore rispetto all'anno precedente.

Dal grafico si vede che il grosso della torta si deve dopo anni ed anni ancora a Dragon Ball, un'altra bella fetta è legata a One Piece, a livello internazionale Saint Seiya viene praticamente dopo questi 2 pezzi da novanta. Anche in Giappone ha fatto una bella remuntada su Sailor Moon ma rimane un po' staccato dalle Pretty Cure. :sisi:
In un certo senso sono meravigliato dal successo delle licenze cinematografiche  :uhm: :uhm: :uhm: considerando che il film in CG è ormai del 2014, il Tenkai ormai di 16 anni fa e nessuno dei 2 ha avuto un grande successo anzi  :ya: :ya: :ya: il live action non è nemmeno pubblicizzato :boh: Dunque mi domando cosa possa trainare Saint Seiya a livello cinematografico? :uhm: :uhm: :uhm: :uhm: :uhm:

Comunque parere personale, se Saint Seiya nonostante i difetti e le critiche continua a far incassare bene è plausibile che la Toei continui ad investirci nei prossimi anni :pucci: speriamo con progetti di qualità un po' migliore di quelli usciti negli ultimi tempi  :D :D.

Qualcuno che si intende di più di questioni finanziare ha altro da aggiungere o commentare  :)?

Offline Gemini Saga

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #1 il: 21 Maggio, 2020, 09:32:00 am »
In effetti, sebbene non ci sia concorrenza con i due colossi DB ed OP, cmq il brand SS riesce a tenere ancora botta nonostante gli anni e nonostante sopratutto le ultime produzioni che sono state tutt'altro che di qualità...
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline schieppo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #2 il: 21 Maggio, 2020, 17:15:42 pm »
Non mi aspettavo andasse così bene!
Vista la costante difficoltà di imporre nuove IP (proprietà intellettuali aka nuovi anime in questo settore) nell'attuale mercato direi che nonostante non ci sia il controvalore degli investimenti fatti per ciascuno dei top4 (in questo modo vedremmo il guadagno vero che finisce nei c/c) è scontato che TOEI continuerà a proporre anno dopo anno nuovi contenuti per SS.

A differenza di DBZ e ONE PIECE i cavalieri raddoppiano le vendite rispetto a quando fanno in jappolandia, cosa non trascurabile visto che quelli oltreoceano siamo noi europei ed i sudamericani.

Offline theHeroNeverDies

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #3 il: 21 Maggio, 2020, 20:30:15 pm »
Va beh, DB e OP sono fenomeni di massa (incredibilmente sopravvalutati), c'è poco da fare. In ogni caso pure io sono sorpreso, che a livello globale sia l'america latina (anche noi europei un po') a trainare il brand si sapeva, ma avendo avuto Sho e Netflix non mi capacito dell'esito positivo.

Da capire se questo possa tradursi in positivo, portando Toei a investire di più nel settore, oppure in negativo, perché nel pensiero malsano che se già si ha fatto bene con serie al risparmio, tanto vale continuare sulla scia.
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Offline SusannaScarmigliati

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #4 il: 22 Maggio, 2020, 18:59:24 pm »
Mi viene da piangere  :paura: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu:

Offline Sauzer

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #5 il: 23 Maggio, 2020, 00:40:26 am »
Mi viene da piangere  :paura: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu: :nuu:
Piangere di gioia o di tristezza? Alla fine il terzo posto non mi pare un cattivo risultato, e ci sta i protagonisti sono bronzini quindi si accontentno del bronzo LOL.

Va beh, DB e OP sono fenomeni di massa (incredibilmente sopravvalutati), c'è poco da fare. In ogni caso pure io sono sorpreso, che a livello globale sia l'america latina (anche noi europei un po') a trainare il brand si sapeva,
Per fare i conti bisogna anche tenere in considerazione che Dragon Ball ed One Piece hanno dallo loro molto ma molto più materiale anime, OP ha ormai abbondantemente superato i 900 episodi e sicuramente durerà almeno altri 6 o 7 anni con tutto quello che ci sarebbe ancora da mostrare (piccolo OT io mi aspetto di vedere ancora almeno una saga ad Erbaf con i giganti, lo scontro con Barbanera e tutta la sua ciurma e un'altro scontro stile Marineford contro Akainu e ciò che resta del governo mondiale). La Toei ha traovato una miniera di soldi per almeno un'altro ventennio. A questi si aggiungono una decina di film per il cinema e 4 o 5 OAV. Dragon Ball analogamente ha 153 episodi per la prima serie, 291 per DBZ, dovrebbero essere 64 per GT + 131 per Super e una decina di puntate Dragon Ball Heroes + ancora una ventina di film OAV e speciali. Comunqe molto, molto di più del brand Saint Seiya che conta 114 episodi classica + 31 Hades + 97 Omega + 13 SoG + 10 Sho + 12 in collaborazione con Netflix + 4 OAV storici+ Tenkai Hen + Legend of Sanctuary (LC non lo conto visto che non è Toei) totale fanno 277 episodi e 6 film, meno del solo DBZ, meno di un terzo degli episodi usciti di OP.
Secondo punto a favore di DB e OP, questi 2 hanno avuto buoni risultati in paesi dove Saint Seiya  non ha mai sfondato, paesi anglosassoni in primis.

ma avendo avuto Sho e Netflix non mi capacito dell'esito positivo.
:boh: evidentemente la Toei avrà avuto incassi sufficienti da pubblicità, diritti su giochi e gadget e simili o forse ci sono fan che apprezzano veramente quei prodotti LOL

Da capire se questo possa tradursi in positivo, portando Toei a investire di più nel settore, oppure in negativo, perché nel pensiero malsano che se già si ha fatto bene con serie al risparmio, tanto vale continuare sulla scia.
Spero la prima ma temo la seconda  :-\  alla fine che glielo fa fare alla Toei di faticare se gli incassi arrivano comunque?
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2020, 19:53:37 pm da Sauzer »

Offline Pepo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #6 il: 23 Maggio, 2020, 19:32:34 pm »
Mi aspettavo quel tipo di andamento in madre patria, ma a livello internazionale mai mi sarei sognato di vedere dati così positivi *???

Ovviamente sono contentissimo, ma spero che seguano prodotti di qualità, ecco, anche se Toei non è che propio ci abbia abituati bene negli ultimi anni... :nuu:

Offline theHeroNeverDies

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #7 il: 24 Maggio, 2020, 16:20:00 pm »
Mi aspettavo quel tipo di andamento in madre patria, ma a livello internazionale mai mi sarei sognato di vedere dati così positivi *???

Non è una grande sorpresa sul piano internazionale, dove entra nella top da sempre praticamente (15 anni consecutivi fino al 2019, quindi dal 2004, l'anno del Tenkai-Hen), del resto,c'è l'America Latina (più Messico, e in parte anche noi italiani, francesi e spagnoli) che traina il brand, lì Saint Seiya è ancora un fenomeno di culto, con tanto di fiere ed eventi. In madrepatria si sapeva, va ancora ma non tantissimo, ma è a livello cinematografico che resto veramente perplesso... cioè, vorrei capire qui cosa si intenda, a meno che non contino il pattume di Netflix perché fatto in CG, cos'hanno fatto per piazzarsi così alti? Il Tenkai del 2004 e LoS del 2014? Boh...
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Offline Il Favoloso Tarlo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #8 il: 24 Maggio, 2020, 16:24:01 pm »
Da capire se questo possa tradursi in positivo, portando Toei a investire di più nel settore, oppure in negativo, perché nel pensiero malsano che se già si ha fatto bene con serie al risparmio, tanto vale continuare sulla scia.

Se prendiamo ad esempio Digimon possiamo immaginare degli sviluppi simili. Durante il calo disastroso dell'interesse verso il brand (il progetto fallito di Xros Wars 2), un paio di anni dopo Toei prova a rebootare tutto con un progetto (Appmon) sui cui investì parecchio (grafica dell'anime, videogiochi annunciati in contemporanea e in generale una grossa promozione), e contemporaneamente per tenere buoni i vecchi fan fece il sequel di Digimon Adventure (i film di Tri).
Tri fu fatto molto al risparmio ma il profitto fu più accettabile di Appmon, così ora abbiamo un remake di Adventure invece di una serie nuova perché la mucca da mungere è stata decisa :ya:

Sappiamo già che

- Anni orsono si fece il tentativo di rebootare Saint Seiya con Omega (per renderlo un "Pretty Cure Shonen") ma mentre la prima stagione andò bene (o non lo avrebbero continuato), la seconda fece a pezzi il progetto

- Soul of Gold e Sho sono stati fatti con due briciole di pane rubate a un tacchino col colera
« Ultima modifica: 24 Maggio, 2020, 16:28:18 pm da Il Favoloso Tarlo »

Offline pallinium

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #9 il: 24 Maggio, 2020, 17:26:21 pm »

- Anni orsono si fece il tentativo di rebootare Saint Seiya con Omega (per renderlo un "Pretty Cure Shonen") ma mentre la prima stagione andò bene (o non lo avrebbero continuato), la seconda fece a pezzi il progetto
a me omega è piaciuto complessivamente, lo ritengo da dopo lc, il miglior prodotto uscito su ss

- Soul of Gold e Sho sono stati fatti con due briciole di pane rubate a un tacchino col colera

la metafora rende l'idea  :ya:

Offline Pepo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #10 il: 27 Maggio, 2020, 20:45:59 pm »
Mi aspettavo quel tipo di andamento in madre patria, ma a livello internazionale mai mi sarei sognato di vedere dati così positivi *???

Non è una grande sorpresa sul piano internazionale, dove entra nella top da sempre praticamente (15 anni consecutivi fino al 2019, quindi dal 2004, l'anno del Tenkai-Hen), del resto,c'è l'America Latina (più Messico, e in parte anche noi italiani, francesi e spagnoli) che traina il brand, lì Saint Seiya è ancora un fenomeno di culto, con tanto di fiere ed eventi. In madrepatria si sapeva, va ancora ma non tantissimo, ma è a livello cinematografico che resto veramente perplesso... cioè, vorrei capire qui cosa si intenda, a meno che non contino il pattume di Netflix perché fatto in CG, cos'hanno fatto per piazzarsi così alti? Il Tenkai del 2004 e LoS del 2014? Boh...

Non vorrei dire una cosa per un'altra, ma è possibile che queste entrate derivino soprattutto da licenze, diritti di concessione, myth cloth, ecc.? Perché i prodotti sopracitati non è che godano di un successo mostruoso.

Nell'ultimo periodo Netflix America Latina ha ottenuto tutti i 114 episodi, mentre Netflix US ha finalmente rilasciato i capitoli Asgard e Poseidon, quindi potrebbe anche essere.

Offline Sauzer

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #11 il: 13 Maggio, 2023, 01:18:41 am »
Resurrezione del topic, girovagando per la rete pare che siano usciti i bilanci 2022-2023.

https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02eVCERsiyqn2XKErABQgQ7kbGREK1jvrUFygRHnzFhYSXz3GFuFdCzs1ryx3zQ8NDl&id=100063776416554&mibextid=Nif5oz


De acuerdo a los resultados financieros de cierre de año de Toei Animation, recientemente revelados, Saint Seiya es la quinta franquicia, en cuanto a ingresos totales, durante el año fiscal japonés 2023, que recién terminó este marzo pasado y comenzó en abril del 2022.
Con ingresos reportados totales de $476.2M de USD (¥63,977M) en rubros como Licenciamientos Domésticos y en el Extranjero, así como Películas al Extranjero incluidos en su reporte, las 5 franquicias que más ganancias les han reportado son:
1. Dragon Ball con $172.3M de USD.(¥23,142M)
2. One Piece con $146.8M de USD. (¥19,717M)
3. Digimon con $16.4M de USD. (¥2,208M)
4. Slam Dunk con $14.3M de USD. (¥1,918M)
5. Saint Seiya con $10.1M de USD. (¥1,474M)
Son seguidas por Pretty Cure $4.1M de USD (¥528M) y por Sailor Moon $2M de USD (¥273M) en el listado.
Es importante aclarar que los números para Slam Dunk, Saint Seiya, Pretty Cure y Sailor Moon podrían tener ajustes (hacia arriba), pues sus ingresos podrían estar incluidos en algunos de estos rubros dentro de la categoría de "Otros", sin embargo, este nivel de detalle, por licencia, no lo proporciona este reporte.


Tradotto con Google
Secondo i risultati finanziari di fine anno recentemente rivelati da Toei Animation, Saint Seiya è il quinto franchise, in termini di entrate totali, durante l'anno fiscale giapponese 2023, che si è appena concluso lo scorso marzo e ha avuto inizio nell'aprile 2022.
Con entrate totali dichiarate di $ 476,2 milioni di dollari (63.977 milioni di yen) in articoli come licenze nazionali ed estere, nonché film stranieri inclusi nel loro rapporto, i 5 franchise che hanno riportato la maggior parte dei profitti sono:
1. Dragon Ball con $ 172,3 milioni USD. (¥ 23,142 milioni)
2. One Piece con $ 146,8 milioni di dollari. (¥ 19.717 milioni)
3. Digimon con $ 16,4 milioni di dollari. (2.208 milioni di yen)
4. Slam Dunk per $ 14,3 milioni di dollari. (¥ 1.918 milioni)
5. Saint Seiya con $ 10,1 milioni di dollari. (¥ 1.474 milioni)
Sono seguiti da $ 4,1 milioni USD (¥ 528 milioni) Pretty Cure e $ 2 milioni USD (¥ 273 milioni) Sailor Moon nell'elenco.
È importante chiarire che i numeri di Slam Dunk, Saint Seiya, Pretty Cure e Sailor Moon potrebbero subire degli aggiustamenti (verso l'alto), dato che i loro introiti potrebbero essere inclusi in alcune di queste voci all'interno della categoria "Altro", tuttavia, questo livello di dettaglio, per licenza, non è fornito da questo rapporto.


Bene aver superato Sailor Moon e Pretty cure, però non mi aspettavo di perdere con Slam Dunk, sarà che gli sportivi non mi hanno mai attirato più di tanto  :uhm: :uhm:

Offline Il Favoloso Tarlo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #12 il: 13 Maggio, 2023, 11:33:21 am »
Stavo venendo a postarlo :ya:

Comunque dice entrate e non guadagni, i numeri sono pompati dal film ma è comunque un risultato insospettabilmente alto

Citazione
Bene aver superato Sailor Moon e Pretty cure, però non mi aspettavo di perdere con Slam Dunk

È uno dei manga più di successo di sempre (almeno in Giappone) :sisi:; di recente è uscito il film che è nelle sale italiane in questi giorni :zizi:

Offline Mars

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #13 il: 13 Maggio, 2023, 16:01:39 pm »
Notizie terrificanti.

Perché se con tutto lo schifo che hanno buttato fuori, il franchise ancora frutta, continueranno a buttare fuori porcate.... :zizi:

Offline Pepo

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Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #14 il: 13 Maggio, 2023, 20:05:37 pm »
Notizie terrificanti.

Perché se con tutto lo schifo che hanno buttato fuori, il franchise ancora frutta, continueranno a buttare fuori porcate.... :zizi:

Pensa invece quanto potrebbe fruttare con materiale di spessore...

Checché se ne dica (calo di vendite di ND e modellini), sono dati che rivelano l'influenza che continua ad avere SS oggi, di fatto rimane un classico e vederlo stare al passo di Slam Dunk non fa altro che avvalorare quanto detto prima. Inoltre sono contento che abbia stracciato Sailor Moon, per il resto rimane l'amaro in bocca in quanto basterebbe affidare le redini ad un team di appassionati per donare un degno finale all'opera.

Per il resto mi auguro che si smetta di rincorrere i gusti degli americani. Il sostegno dei mercati fidelizzati (Europa, America Latina, SEA e Cina) basta e avanza.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo di Saint Seiya nei bilanci TOEI Animation
« Risposta #14 il: 13 Maggio, 2023, 20:05:37 pm »