Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: In difesa di Omega  (Letto 4002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
In difesa di Omega
« il: 27 Ottobre, 2020, 11:50:32 am »
noto pareri assai discordanti su questa serie , c'è chi la ritiene buona e chi una minchiata colossale indegna poi ci sono io che l'ho adorata per svariati motivi che passerò qui ad elencare

1 Nuovi saint , nuove tecniche e nuove costellazioni

Sappiamo che ci sono almeno 13-15 anni di time-skip fra questa serie e quanto accaduto in Hades di conseguenza le schiere di athena si sono pian pianino rimpolpate di gente , abbiamo visto per la prima volta Dorado , Pesce Volante , Lince (no ok c'era già nel g scusate) , Compasso (reso meglio di così credo fosse impossibile) , Uccello del paradiso , Bulino , Reticolo , Pavone (ok c'è anche Mayura ma non so chi arrivi prima e chi dopo) , Colomba , Renna , Scudo , Lepre , Cavallino (ok omega è uscito prima di saintia sho ) e Orologio , per uno che ha sempre sperato di vedere tutti e 88 insieme poterli vedere nelle varie serie spin-off è il massimo

Ovviamente i personaggi sono quasi tutti nuovi con i vecchi bronze e Shaina da fare ponte generazionale fra ciò che è e ciò che era e nonostante alcuni siano mere comparse alcuni personaggi sono riuscito ad apprezzarli , Ennead di scudo che rivela un insospettata bontà nella 2 season , Johan di corvo molto combattuto sul dover o meno scontrarsi con i bronze protagonisti , Michelangelo che se ne va e lascia tutto li  :ya: (ok questa è una minchiata ma quanto è bella quella cloth) , Tokisada spietato e crudele e a mio avviso un degno aquario ucciso solo per esigenze di trama , Harbinger che è entrato nel mio cuore da subito , Celeris che si sacrifica uccidendo Thebe permettendo la crescita ulteriore di Subaru/Saturn

oltre a questo va da se appunto che possiamo assistere a nuovi attacchi , alcuni abbastanza pietosi come il ground needle del compasso ma questo discorso vale molto per i gold , sono quasi tutti slegati dalle tecniche dei loro predecessori e questo a me ha fatto piacere perchè ha arricchito il parco mosse che un saint di quel segno può avere , basti pensare che Pesci non usa mai le rose per dire.... Cancer ha delle tecniche che gli permettono di picchiarsi in malo modo con l'avversario dopo gli strati di spirito senza basarsi unicamente sulla forza fisica , il protagonista addirittura ha un suo colpo nuovo mai visto prima (si non è granchè ma c'è)

2 Un villain intelligente

Mars non ha a sua disposizione guerrieri molto forti , tutti i Martian comparsi vengono annichiliti abbastanza velocemente e conscio di questa cosa mette fuori gioco Saori spacciando un altra tizia come la dea Athena che agli occhi della nuova generazione non da dubbi che possa trattarsi di lei mettendo cosi saint e martian alleati ... ha messo fuori uso chi sapeva di Saori partendo dai vecchi bronze fino a Shaina ... insomma siamo già ad un livello intellettivo maggiore di tanti altri , non che sia un genio ma comunque è un buon stratega

3 l'intera 2 stagione

e qui io chino il cappello , i bronzi classici tornano pian piano a essere presenti sul campo di battaglia contro Pallas , e madonna che belli i pallasite :pucci:

Guerrieri opposti ad Athena in termini di utilizzo di armi con una gerarchia abbastanza organizzata che consente di distinguere uno di terza da uno di seconda , le armature dei 1 classe e dei 2 sono qualcosa di esteticamente bellissimo e anche nella 3 classe Loge e Tarvos si distinguono

i gold convertitisi ad Athena maturano pian piano , Harbinger rivela che sotto sotto è un bonaccione pronto a difendere la sua dea fino alla morte tanto da guadagnarsi il rispetto di Titan , Fudo che si è sempre ritenuto avulso dalla realtà che lo circonda prende parte attiva al conflitto arrivando addirittura in una sequenza musicale ben realizzata ad usare l'athena exclamation con Kiki e Shiryu

poi c'è Mira che merita un discorso a parte , una sorta di feticista delle armature che ne ha disintegrate tante e non sappiamo se eseguendo la tecnica con la giusta potenza si possa o meno arrivare a frantumarne una d'oro , sensato che gli venga messo contro Ikki visto che tanto quello più gli spacchi i pezzi e più tornano forti :ya:

Saturn , probabilmente il dio più potente mai apparso almeno nell'anime , un essere che è in grado di congelare il tempo nell'intero universo (Za warudo levati dalle scatole :ya:) e di non essere sconfitto ne dalla daga deicida ne da Koga pompato con il cosmo omega di tutti i sopravissuti al conflitto (e sono tanti) ma ottenere una sorta di pareggio simbolico perchè se avesse voluto lo avrebbe pestato malamente

Ma ovviamente anche uno che ama questa serie come me deve ammettere i difetti che sono

1 le armature simil tutina iniziali , più si va avanti nella serie più si torna al vecchio design ma all'inizio effettivamente è un cambio di stile orrido

2 gli elementi introdotti a cazzo senza che la cosa venga più utilizzata dalla 2 season in poi e che  a mio modo di vedere non hanno senso

3 l'uso e abuso dei 5 protagonisti originali , per carità fa sempre piacere vedere loro 5 sderetanare gente a destra e sinistra ma nella 2 stagione sono come il peperoncino , coprono completamente quelli che dovrebbero essere i protagonisti autentici annientandone anche la caratterizzazione che avevano nella prima season

me lo sono tenuto per ultimo ma non ho scordato gli Steel Saint , per me in un'ottica di continuità con l'anime classico hanno perfettamente senso di esistere in quanto Athena non è solo una dea ma è anche una miliardaria ricca sfondata avente accesso alle migliori tecnologie del mondo , come ho già scritto per me tutti quegli steel non sono altro che i soldati semplici (personaggi per i quali ho un debole , vorrei uno spin-off su di loro solo per vedere che fanno tutto il giorno :yea:) privi di cosmo equipaggiati con queste armature che sono sicuramente migliori dei bastoni da Kendo usati precedentemente

ho concluso , la parola alla pubblica accusa (sto guardando law e order scusate :ya:)

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #1 il: 27 Ottobre, 2020, 18:06:58 pm »
Io la boccio, per quanto riconosca che qualcosa di buono vi sia stato (sopra tutti Genbu, ma anche Harbinger o Titan). Farò l'avvocato della controparte.

Spoiler
[close]

1- sul fatto che si presentino nuovi saint e costellazioni inedite va bene, però poi (anche se vado a memoria, visto che cerco di rimuoverla dalla mente) non ricordo silver di grande spessore e degni di nota, se non giusto un paio di tappabuchi (tipo quell'arrogante insopportabile di Tokisada). L'introduzione di cloth e simili ci sta come nota positiva, ma se poi lo spessore e la rilevanza sono minimi, si ferma lì.

Le tecniche inedite (spostandoci sui personaggi più rilevanti) possono contare sia nel positivo che nel negativo, dipende dal contesto, da quanto poi ci azzeccano col segno. Cioè vai per Harbinger o Schifiller, ma con Tokisada (come acquario) o Amor siamo sui cavoli a merenda. In ogni caso, in linea di massima preferirei che il gold o santo di turno avesse il "pacchetto base" del segno, più eventuali aggiunte (come nel G o nel LC), non solo roba del tutto slegata.

*io ricordavo fossero passati 20-25 anni in verità dal classico, i 13 anni erano dal primo scontro con Mars al presente, se non mi sbaglio.

2- Mars/Ludwig di per sé non fu un antagonista malvagio, non tra i migliori in generale ma neanche tra i peggiori, ebbe anche un buon trasfondo, di questo ne rendo conto. Però qui apro un altro discorso, più generale. In primis, perché adottare la nomenclatura romana nella serie per le divinità ostili, andando volutamente fuori serie dall'anime o manga che sempre aveva adottato quella greca. Sembra che Toei non volesse osare in tal senso, nel porre divinità del rango di Ares o Chronos, senza menzionare che i servetti di Mars e poi burattini di Amor (che miseria) sarebbero i corrispettivi di Artemide (Diana), Efesto (Vulcano) e Dionisio (Bacco), in pratica 3 corrispettivi di olimpici relegati a nullità (per il valore avuto poi realmente nella vicenda). Insomma, scelta al quanto discutibile.

Se vuoi entriamo qui nel discorso dei seguaci di Mars. Tralasciando tutto il discorso degli alieni, a richiamare il pianeta Marte, tanto per rendere ancora più confusa la questione su cosa realmente sia, parliamo del suo seguito. Un intero santuario di traditori, che novità, solo che stavolta coscienti che a capo ci sia un "dio" ostile, che vuole distruggere il mondo, e non Atena (e mettendo i punti sulle i, alle gold cloth sta bene questo, ma se DM colpisce Shunrei no... piccola digressione, lasciate stare). Passi che si entri nei gusti personali sulle personalità, ma tolti Kiki, Harbinger e Genbu, andiamo di ninfomane amore/odio su falsa calca di Saga, la brutta copia del fantasma dell'opera, mr. piattume epocale, virgo senza arte ne parte (ma ci stava), la raccomandata di mamma messa lì a far da tappabuchi, Ionia manco lo commento nella pena della sua parte, l'altro tappabuchi dell'orologio, e il Bart Simpson più powa mai visto. Si, insomma, non un circo come in ND, ma una parentopoli della famiglia Mars ci sta tutta. Poi per carità, alcuni si convertiranno nel giusto poi, ma si partiva veramente male.

3- ma anche no :ya:

Qui si apre un dibattito, sul quale non ho particolare interesse, tra chi preferisce la stagione 1 proprio perché, sia a livello grafico che di idee, si scostava dalla classica, e chi invece reputa migliore la due, proprio perché si riavvicina più a quella classica, nella forma esteriore e perché i vecchi protagonisti tornano ad avere la gloria.

Personalmente reputo un poco più accettabile la s2, giusto perché ritorna in azione la vecchia squadra, l'esercito pallasiano era meglio organizzato dei marziani, e si ha qualcosa più simile ad una vera guerra nel complesso. Poi appunto, alcuni momenti buoni ci sono, tra i vecchi protagonisti (Ikki che mena A-B-C, Hyoga che umilia quel fallito di Tokisada, Seiya in azione, qualcosa di Shun... purtroppo Shiryu cade dai peri), Genbu o Harbinger. Ma al contempo nella s2 troviamo le schifezze peggiori, IMHO i punti più bassi toccati in tutto Saint Seiya. Si, mi riferisco proprio a ciò che sta nel titolo, l'OMEGA, il nakamapowerfriendshipvinceadcazzumsututtoprendiamomazzatemalamentecontroiN1mapoimettiamociafareilcerchiodell'amiciziaesivince! Gallia tirata nel cesso così, Hyperion pompato a dismisura dopo aver ridicolizzato Kiki-Shiryu-Fudo e la loro Atena Exclamation (che poi dovevano morire col contraccolpo a loro detta, ma figuriamoci) e poi cesso cosmico, al punto che pure lui smattò nell'assistere a tale schifo, e per chiudere in bellezza, l'armatura più mappazzone mai vista in tutta l'opera, quella di Koga col super Omega contro Saturn, dopo aver raccolto l'energia sferica come Goku insegna.

Spoiler
[close]

Solo in Fairy Tail (e simili) ho visto robaccia di tale bassezza :nuu:

Insomma, scontri e momenti buoni nella s2 sì, qualche pallasite okay si (anche se alla fine erano saturnini i due interessanti), Saturn come final villain ok, ma le CAGATE COSMICHE PIU COLOSSALI pure, tanti passaggi buttati veramente ad cazzum, degli scontri coi N1 forse ne salvi uno.

4- seguiamo la scia. Vari concept introdotti nella s1, poi (fortunatamente) mezzi ignoranti nella 2, sono discutibili. Non solo le nuove tutine, le cloth gemma, o gli originalissimi poteri elementali, ma anche il concetto della scuola per farsi saint. Citerò un pezzo della prima sigla storica italiana "Invincibili guerrieri, valenti condottieri, votati anima e corpo a Lady Isabel, per diventare santi, per esser cavalieri, han sostenuto prove di rara crudeltà..." ah no, scusate :zizi: Francamente mi pare di ricordare che nella s1 la violenza fosse anche abbastanza censurata, nel sangue e scene cruente.

5- francamente non trovo che l'uso e abuso dei protagonisti classici sia scorretto. O meglio, parlando da un punto di vista di marketing, quello è il motivo per cui la gente guardò la serie, non certo per quella poverata di next gen. Perché abbiamo letto Episode G? Perché i protagonisti erano i gold classici (per così dire). Chi segue Saintia Sho come ha iniziato? Per vedere ste 5 sailor moon in azione o perché c'erano Milo, Saga e altri classici in azione? Idem per Omega, penso che quasi tutti l'abbiano visto, o quanto meno iniziato, mossi dal vedere Seiya e co, cosa poi avvenuta effettivamente solo nella s2 (a parte il sagittario), santa pazienza. Un po come Dragon Ball non funzionerebbe se non ci buttassi in ogni cavolo di opera Goku e Vegeta, ma basta farli apparire ed ecco che una miriade di mosche si precipitano.

Va beh, ho divagato. Mi permetto l'ultimo punto, che forse è uno di quelli da cui dovremmo essere partiti.

6- la next generation di Omega, la scadenza. Il solito Pegasus raccomandato, con plus di luce/oscurità per uno sviluppo di M. Un figlio di uno dei protagonisti. Il caratterino caldo in cerca di vendetta. Miss saputella, per metterci una ragazza nel gruppo, via la maschera giustamente, tanto politically correct oltre che originali. Un ninja cantante. E l'Ikki del gruppo.

Poi che si possa aprire una parentesi a parte, nel dire che anche per le altre opere si scada nel riciclo dei protagonisti, lecito. Aiolia G shonenizzato e miracolato al massimo grado, Tenma ND clone di Seiya ma inutile, Tenma di LC clone di Seiya ma utile, e le Saintia su buona ispirazione del quintetto classico (anche se, a parte Shoko che è realmente una Seiya femmina, le altre si discostano un po).

7- piccola nota personale, di poco conto ma di buon senso. HYOGA NON ACQUARIO.

Io vorrei sapere cosa è passato nella mente di quelle teste bacate dei produttori. Cioè, okay che Kurumada andava lento con ND e che nel 2012 non aveva ancora sparato i protagonisti come successori, ma svariati rimandi c'erano già dalla serie classica. Ora, posso capire per Shun ed Ikki, che le gold cloth di Virgo e leo le hanno indossate per tipo 5 secondi prima che finissero in pezzi (ah già, chi le ha ricostruite poi in Omega?), oltre alla difficoltà che sarebbe poi sorta nel dar loro le mosse (Shun senza catene e con mosse di Virgo? Maddai... e Ikki con attacchi fulminosi?) e sul fatto che avrebbero fatto meno fanservice (tutti preferiamo il pollo arrosto come pollo arrosto). Però il trio principale no... Seiya contando i film anime ha indossato la cloth di Sagittario molte più volte, quindi ci stava che dopo sti 15-20-25 anni avesse preso quel posto. Ma gli altri due PERCHE' NO? Okay, Shiryu in verità custodiva la cloth di Libra, Genbu fu solo un sostituto temporaneo, infatti poi si riprese l'armatura e lo abbiamo visto come gold nella s2. Ma Hyoga!? Similmente a Shiryu, ha avuto un maestro dorato del suo segno, ne ha ereditato tecniche e volontà, e ha indossato la cloth nelle stesse identiche situazioni del Dragone (Poseidone, Abel, Thanatos), eppure nulla, uno gold, l'altro no, lasciando la cloth del maestro a marcire al Santuario, così che cadesse in mano a brutti ceffi come Tokisada, per poi andare pure a lamentarsi del fatto che l'abbia indossata. CHE IDIOZIA.

Spoiler
[close]

8- ah si, giusto... GLI STEEL SAINTS, e mega Jabu returns a mo' di cowboy... va beh :O_O:

Ora torno nella mia sezione, in attesa del nuovo capitolo di Sailor Sho :zizi: (sperem)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #2 il: 13 Gennaio, 2021, 10:42:25 am »
tra tutte le ciofeche animate proposte negli ultimi anni reputo la seconda serie di omega la migliore, fermo restando pregi e difetti che avete entrambi elencato
Ovvio che non sia perfetta, non possiamo nemmeno sperare di avvicinarci a un livello ottimo finchè la toei continuare a trattare il prodotto con superficialità quasi come fosse un fastidio (hyoga senza l'armatura dell'acquario è una cagata pazzesca) però ha le sue note positive, nel complesso non mi è dispiaciuta affatto

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #3 il: 13 Gennaio, 2021, 11:03:10 am »
STEEL SAINT

 :nuu: :nuu: :nuu:

Hyoga NON acquario ....nosense


Gold con tecniche a caso

Supertecnicadellamiciziaammmoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :XD: :XD: :XD:


Domanda irrisolta Omega ca**te pazzesche...... IL SAINT DELL AQUILA
Perche ????? Perche da Silver diventa Bronze?  Tocco di Re Mida Al Contrario????????  Perche cambia la cloth...ok l aspetto...ma perche' il METALLO?

Dai su siamo seri e' una serie strampalata
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2021, 11:33:13 am da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #4 il: 14 Gennaio, 2021, 09:49:40 am »
STEEL SAINT

 :nuu: :nuu: :nuu:

Hyoga NON acquario ....nosense


Gold con tecniche a caso

Supertecnicadellamiciziaammmoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee  :XD: :XD: :XD:


Domanda irrisolta Omega ca**te pazzesche...... IL SAINT DELL AQUILA
Perche ????? Perche da Silver diventa Bronze?  Tocco di Re Mida Al Contrario????????  Perche cambia la cloth...ok l aspetto...ma perche' il METALLO?

Dai su siamo seri e' una serie strampalata
ha tantissime cose positive, negarlo vuol dire essere contrari a prescindere a sta saga
di tutte le ciofeche animate proposte negli ultimi anni è l'unica di cui si può salvare concretamente qualcosa
Indubbiamente ha tanti difetti (la prima stagione per me è pessima) ma nella seconda hanno migliorato notevolmente, gliene va dato atto

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #5 il: 14 Gennaio, 2021, 10:02:14 am »
ha cose positive certo, se no sarebbe stato un superfiasco ed avrebero fatto solo una serie...non 2

ma ha anche tantissime cose orribili putroppo :(

io la cosa del Saint dell Aquila che diventa Bronze mi lascia tutt'ora veramente basito
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #6 il: 14 Gennaio, 2021, 12:51:17 pm »
ha tantissime cose positive, negarlo vuol dire essere contrari a prescindere a sta saga
di tutte le ciofeche animate proposte negli ultimi anni è l'unica di cui si può salvare concretamente qualcosa
Indubbiamente ha tanti difetti (la prima stagione per me è pessima) ma nella seconda hanno migliorato notevolmente, gliene va dato atto

Beh, tantissime anche no, penso si possano contare sulle dita di una mano (Genbu, la vecchia squadra in azione, una guerra che sembra una guerra, Harbinger, Saturno). Però al contempo, per me ci sono proprio le ciofeche più colossali di SS nella s2 (mi riferisco a Gallia e soprattutto a Hyperion, oltre che alla super cazzuola genki dama finale dell'amicizia che indossa Koga, ma almeno non sconfigge Saturno nonostante essa).

Sul fatto che sia il migliore tra le proposte Toei degli ultimi 10 anni, per me no, ma dipende da cosa si guarda, poi ovviamente gusti. Su un piano grafico? LoS a grafica batte tutti, ma senza considerare il film CG, anche la s2 di Omega ha avuto alti e bassi, magari meno marcati degli streaming online di SoG e Sho, ma presenti.  Su un piano di storia? Dipende appunto cosa intendiamo, se per idee originali o per sviluppo e gestione. Nel primo caso si (LoS remake delle 12 case, SoG riciclo di Asgard, Sho adattamento malfatto del manga) più idee inedite, nel secondo caso anche no (imho SoG, seppure in pochi episodi, è stato gestito meglio). Su un piano di approfondimento? Qui si, direi che vince Omega, ma perché di fatto ha quasi avuto 100 episodi per svilupparsi, quando Toei ancora un po ci puntava su SS, mentre ora ben che vada sono 13, e li poco puoi approfondire a fondo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #7 il: 14 Gennaio, 2021, 15:52:04 pm »
ha tantissime cose positive, negarlo vuol dire essere contrari a prescindere a sta saga
di tutte le ciofeche animate proposte negli ultimi anni è l'unica di cui si può salvare concretamente qualcosa
Indubbiamente ha tanti difetti (la prima stagione per me è pessima) ma nella seconda hanno migliorato notevolmente, gliene va dato atto

Beh, tantissime anche no, penso si possano contare sulle dita di una mano (Genbu, la vecchia squadra in azione, una guerra che sembra una guerra, Harbinger, Saturno). Però al contempo, per me ci sono proprio le ciofeche più colossali di SS nella s2 (mi riferisco a Gallia e soprattutto a Hyperion, oltre che alla super cazzuola genki dama finale dell'amicizia che indossa Koga, ma almeno non sconfigge Saturno nonostante essa).

Sul fatto che sia il migliore tra le proposte Toei degli ultimi 10 anni, per me no, ma dipende da cosa si guarda, poi ovviamente gusti. Su un piano grafico? LoS a grafica batte tutti, ma senza considerare il film CG, anche la s2 di Omega ha avuto alti e bassi, magari meno marcati degli streaming online di SoG e Sho, ma presenti.  Su un piano di storia? Dipende appunto cosa intendiamo, se per idee originali o per sviluppo e gestione. Nel primo caso si (LoS remake delle 12 case, SoG riciclo di Asgard, Sho adattamento malfatto del manga) più idee inedite, nel secondo caso anche no (imho SoG, seppure in pochi episodi, è stato gestito meglio). Su un piano di approfondimento? Qui si, direi che vince Omega, ma perché di fatto ha quasi avuto 100 episodi per svilupparsi, quando Toei ancora un po ci puntava su SS, mentre ora ben che vada sono 13, e li poco puoi approfondire a fondo.

guarda per me la seconda stagione hanno cannato esclusivamente 2 cose:

1) la gestione dei nuovi cavalieri di bronzo che praticamente si fanno le pippe per quasi l'intera serie poi dal nulla piallano i due pallasite di prima classe
2) lo scontro shun hyova vs i due fedelissimi di Saturn di cui al momento il nome mi sfugge che è stato troppo breve rispetto a come si prospettava (probabilmente avevano finito il tempo e/o i soldi e quindi lo hanno fatto corto)

Tolto questo della seconda serie mi è piaciuto tutto, la gestione e la caratterizzazione di moltissimi cavalieri anche tra gli antagonisti, alcuni scontri mi son piaciuti parecchio e per la prima volta mi son goduto un pochino anche lo scontro col boss finale (cose che mi è successa sono nella serie classica al castello di Hades)
Certo qualcosina han toppato coi rapporti di forza (la spada di titan fatta a pezzi da harbingher mentre per 1 altra spada, seppur la più potente, è servita la vita di Genbu e un Athena Exclamation per farla a pezzi) ma ci passo tranquillamente sopra
Sulla grafica non ho tutto quest'occhio particolarmente critico, non è un aspetto di primaria importanza per me, sarà che non son capace nemmeno di disegnare una O col bicchiere  :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #8 il: 14 Gennaio, 2021, 16:41:57 pm »
guarda per me la seconda stagione hanno cannato esclusivamente 2 cose:

1) la gestione dei nuovi cavalieri di bronzo che praticamente si fanno le pippe per quasi l'intera serie poi dal nulla piallano i due pallasite di prima classe
2) lo scontro shun hyova vs i due fedelissimi di Saturn di cui al momento il nome mi sfugge che è stato troppo breve rispetto a come si prospettava (probabilmente avevano finito il tempo e/o i soldi e quindi lo hanno fatto corto)

Tolto questo della seconda serie mi è piaciuto tutto, la gestione e la caratterizzazione di moltissimi cavalieri anche tra gli antagonisti, alcuni scontri mi son piaciuti parecchio e per la prima volta mi son goduto un pochino anche lo scontro col boss finale (cose che mi è successa sono nella serie classica al castello di Hades)
Certo qualcosina han toppato coi rapporti di forza (la spada di titan fatta a pezzi da harbingher mentre per 1 altra spada, seppur la più potente, è servita la vita di Genbu e un Athena Exclamation per farla a pezzi) ma ci passo tranquillamente sopra
Sulla grafica non ho tutto quest'occhio particolarmente critico, non è un aspetto di primaria importanza per me, sarà che non son capace nemmeno di disegnare una O col bicchiere  :ya:

Il primo si deve al fatto che hanno voluto dare più spazio agli ori e alla vecchia squadra (il che è stato un bene), ma appunto ha portato alle peggior schifezze mai viste (l'Omega contro i due N1). Sul secondo ni, sicuramente gestito in fretta e furia contro Europa e Miller, ma più che loro due, stenderei un velo pietoso su Shiryu. Seiya ha avuto come sempre la sua (eccessiva) gloria tra Titan e poi Saturn, Ikki mi pare si scontrò con Miller e poi si fece carico di un N1 da solo, Hyoga all'umiliare quel fallito di Tokisada e Shun afargliela fare nei pantaloni ad un altro sfigato, poi contro i due saturnini, mentre Shiryu mi pare uno scontro con un N2 perdente, poi l'umiliazione con Hyperion, assieme agli altri due. E anche per gli altri due, meglio di nulla, ma neanche Kiki e Fudo hanno avuto chissà quale gloria alla fine, solo Genbu, Harbinger e Seiya per l'appunto (ah già, c'erano pure altre due brutti incubi da qualche parte).

Poi pace, gusti. Anch'io trovo la s2 migliore della s1, buoni momenti sparsi si, anche di pessimi, nel complesso non salvano la serie in ogni modo.
« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2021, 16:43:54 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #9 il: 15 Gennaio, 2021, 14:00:32 pm »
guarda per me la seconda stagione hanno cannato esclusivamente 2 cose:

1) la gestione dei nuovi cavalieri di bronzo che praticamente si fanno le pippe per quasi l'intera serie poi dal nulla piallano i due pallasite di prima classe
2) lo scontro shun hyova vs i due fedelissimi di Saturn di cui al momento il nome mi sfugge che è stato troppo breve rispetto a come si prospettava (probabilmente avevano finito il tempo e/o i soldi e quindi lo hanno fatto corto)

Tolto questo della seconda serie mi è piaciuto tutto, la gestione e la caratterizzazione di moltissimi cavalieri anche tra gli antagonisti, alcuni scontri mi son piaciuti parecchio e per la prima volta mi son goduto un pochino anche lo scontro col boss finale (cose che mi è successa sono nella serie classica al castello di Hades)
Certo qualcosina han toppato coi rapporti di forza (la spada di titan fatta a pezzi da harbingher mentre per 1 altra spada, seppur la più potente, è servita la vita di Genbu e un Athena Exclamation per farla a pezzi) ma ci passo tranquillamente sopra
Sulla grafica non ho tutto quest'occhio particolarmente critico, non è un aspetto di primaria importanza per me, sarà che non son capace nemmeno di disegnare una O col bicchiere  :ya:

Il primo si deve al fatto che hanno voluto dare più spazio agli ori e alla vecchia squadra (il che è stato un bene), ma appunto ha portato alle peggior schifezze mai viste (l'Omega contro i due N1). Sul secondo ni, sicuramente gestito in fretta e furia contro Europa e Miller, ma più che loro due, stenderei un velo pietoso su Shiryu. Seiya ha avuto come sempre la sua (eccessiva) gloria tra Titan e poi Saturn, Ikki mi pare si scontrò con Miller e poi si fece carico di un N1 da solo, Hyoga all'umiliare quel fallito di Tokisada e Shun afargliela fare nei pantaloni ad un altro sfigato, poi contro i due saturnini, mentre Shiryu mi pare uno scontro con un N2 perdente, poi l'umiliazione con Hyperion, assieme agli altri due. E anche per gli altri due, meglio di nulla, ma neanche Kiki e Fudo hanno avuto chissà quale gloria alla fine, solo Genbu, Harbinger e Seiya per l'appunto (ah già, c'erano pure altre due brutti incubi da qualche parte).

Poi pace, gusti. Anch'io trovo la s2 migliore della s1, buoni momenti sparsi si, anche di pessimi, nel complesso non salvano la serie in ogni modo.

tutto sta al metro di paragone...ovvio che se tiriamo dentro le serie classiche o il lost canvas non c'è nemmeno da fare paragoni, ma se iniziamo a guardare tutte le ciofeche animate uscite negli ultimi anni (10? 12?) a mio avviso la seconda serie di omega è il prodotto migliore

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #10 il: 15 Gennaio, 2021, 16:27:16 pm »
tutto sta al metro di paragone...ovvio che se tiriamo dentro le serie classiche o il lost canvas non c'è nemmeno da fare paragoni, ma se iniziamo a guardare tutte le ciofeche animate uscite negli ultimi anni (10? 12?) a mio avviso la seconda serie di omega è il prodotto migliore

Opinabile, ma in termini di contenuti sono gusti (personalmente, ho preferito di gran lunga LoS e SoG). In termini grafici, si può essere più obiettivi (e lì LoS è l'unica cosa che Toei ha fatto bene nell'ultimo decennio).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1438
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #11 il: 16 Gennaio, 2021, 14:49:16 pm »
tutto sta al metro di paragone...ovvio che se tiriamo dentro le serie classiche o il lost canvas non c'è nemmeno da fare paragoni, ma se iniziamo a guardare tutte le ciofeche animate uscite negli ultimi anni (10? 12?) a mio avviso la seconda serie di omega è il prodotto migliore

Opinabile, ma in termini di contenuti sono gusti (personalmente, ho preferito di gran lunga LoS e SoG). In termini grafici, si può essere più obiettivi (e lì LoS è l'unica cosa che Toei ha fatto bene nell'ultimo decennio).
guarda in termini grafici mi riesce davvero difficile esprimere un parere perchè non ho proprio competenza nè buon gusto, non ho competenza sul tratto, sulle proporzioni etc. etc.
potrei dire quale preferisco in termini di gusti personali (personalmente soul of gold) ma non sono assolutamente in grado di dare iul benchè minimo parere critico
come contenuti, storia, scontri, caratterizzazione dei personaggi e quant'altro per me la seconda serie di omega resta la migliore tra i vari spin off e compagnia cantante pubblicati da dopo il canvas ma mi rendo conto che non essendo un capolavoro (tutt'altro) ci sia ampia divisione sul tema

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6224
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #12 il: 17 Gennaio, 2021, 11:55:18 am »
guarda in termini grafici mi riesce davvero difficile esprimere un parere perchè non ho proprio competenza nè buon gusto, non ho competenza sul tratto, sulle proporzioni etc. etc.
potrei dire quale preferisco in termini di gusti personali (personalmente soul of gold) ma non sono assolutamente in grado di dare iul benchè minimo parere critico
come contenuti, storia, scontri, caratterizzazione dei personaggi e quant'altro per me la seconda serie di omega resta la migliore tra i vari spin off e compagnia cantante pubblicati da dopo il canvas ma mi rendo conto che non essendo un capolavoro (tutt'altro) ci sia ampia divisione sul tema

Beh sull'ultimo punto posso darti in parte ragione. Omega ha avuto il lusso di avere 97 episodi, quindi (nel bene e nel male) che abbia proposto più scontri e avuto un po di tempo in più per caratterizzare i personaggi, mi sembra il minimo. Dato che il flop che è stato, da lì in poi Toei si è buttata su lavori corti. LoS aveva del potenziale e una buona grafica, ma al trattare il film in soli 90 minuti (di cui mezz'ora persa per fare l'introduzione), è ovvio che le 12 case siano finite in fretta e furia, calando l'hype. SoG non ha presentato grandi nemici, sebbene qualcuno abbia avuto un minimo di caratterizzazione e backgrund (almeno Surt, Sigurd e Balder, oltre ad Andreas/Loki), del resto parliamo di 13 episodi, dove dover dare scena un po a tutti gli ori. E poi a pesare per gli asgardiani, ma in generale per qualsiasi prodotto anime, c'era il raffronto col classico. Mentre Sho anime è stato un mappazzone che ci ha buttato dentro a caso il manga classico, l'anime storico e il manga di Sho, senza rispettarne uno. L'unica cosa buona che ha avuto sono stati alcuni disegni in stile pachinko, ma poi in soli 10 episodi era impossibile ottenere qualcosa. Toei... chiedere un anime di almeno 24 episodi e con una grafica stabile penso sia troppo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #13 il: 15 Marzo, 2021, 16:57:05 pm »
Personalmente ho molto apprezzato la prima stagione di Omega, mentre la seconda preferisco far finta che non sia mai esistita.
Partiamo da un presupposto: quando si parla di sequel e remake in rapporto a un originale, non tutti gli originali sono uguali. Hero ha fatto l'esempio di Dragon Ball, ma per me è profondamente diverso: Dragon Ball è la storia di Goku in tutto e per tutto, il manga comincia con lui piccolino e pian piano lo seguiamo nel suo percorso di crescita, maturazione ed "esplosione". Un Dragon Ball senza Goku è praticamente impossibile ad immaginarsi, o meglio potrebbero anche farlo ma sarebbe probabilmente un'altra cosa con un altro titolo semplicemente "ambientata nel mondo di Dragon Ball", non diversamente da Arale. Già su Vegeta non sono minimamente d'accordo, o meglio sarà vero a livello di marketing ma senza Vegeta ci hanno fatto l'intera prima serie e personalmente per me resta anche la migliore (Z sopravvalutatissimo).
Saint Seiya è diverso. Ben pochi al mondo guardano Saint Seiya perché è la storia di Seiya e amici. Tant'è che per la maggiore vanno i gold, i protagonisti tante volte sono snobbati e derisi (pure a me ne piacciono 2 su 5, e per Shun è una sufficienza risicata). Vado oltre e dico che sotto sotto frega un po' niente anche della trama di per sé, perché se togli armature, miti e costellazioni restano dei disagiati che si picchiano per la classica donzella in pericolo, né più né meno. Il fascino di Saint Seiya è dato proprio da quella commistione (la vera genialata di Kurumada) fra armature, miti, culture differenti, astronomia e astrologia, mescolate insieme con un bel po' di cara vecchia epica cavalleresca. Il fascino non sta quindi né nei personaggi né nelle vicende, ma nel metodo di base, che peraltro si presta potenzialmente a tantissime storie diverse.
Essendo il metodo a dare quel quid in più... Io non vedo perché non si possano avere ottime storie anche usando protagonisti diversi in tempi diversi. Anzi, vado oltre e dico che non vedrei assolutamente male una serie che si discosti ancor più dai canoni classici, magari addirittura con qualche altro dio protagonista.
Lo stesso Lost Canvas alla fine ha funzionato alla grande basandosi su personaggi ispirati ai classici ma completamente originali di nome e di fatto come i vari Albafica/Hasgardone/Manigoldo (anzi, oserei dire che il peggio l'hanno dato le palesi copie carbone come Kagaho, e lo stesso Tenma è uno dei protagonisti più inutili di sempre).
Omega secondo me doveva andare per la sua strada. E la prima serie in questo lo faceva nel modo giusto. I personaggi classici ci sono, ma (con scuse credibili) sono defilati, fanno i mentori, gli ispiratori, i modelli a cui aspirare. Ho adorato che fossero leggende riconosciute e non signori nessuno che ripartono per l'ennesima volta da zero come in ND. E ho adorato anche il processo di maturazione di personaggi classici secondari come Geki e Jabu.
Ma lo spotlight era tutto sulla nuove generazione. Nuovi saint, per la maggior parte nuove costellazioni, nuovi metodi (ci lamentiamo di Palaestra? davvero si preferivano i 100 figli di Kido di cui 90 mandati al macello?), nuove generazioni di silver e di gold. Tabula rasa, aria fresca. Ha avuto i suoi difetti, ma gran parte di questi sono stati corretti in corsa (i Martian inutili ma da metà in poi chi li ha più visti, gli elementi LOL ma sono caduti nel dimenticatoio, e anche con le tutine hanno corretto il tiro). Si potevano onestamente risparmiare Abzu, avrei volentieri terminato la serie con Marte (a proposito, il nome romano era per evitare confusione con Saga che in originale era appunto chiamato ARES, non Arles) redento, tarallucci e vino e tutti a casa.
Tutto questo è stato preso, gettato nel water e sciacquone tirato a piena potenza con la seconda stagione. I protagonisti mai così inutili, fra poco anche Kouga era una nota a margine al momento nostalgia di turno. Amarcord inseriti così forzatamente nella trama da piegarla a forza: alzi la mano chi non aveva capito che Genbu sarebbe morto per dare la cloth a Shiryu. Shiryu che poi è stato comunque inutilissimo, a sfregio  *err E poi si arriva al paradosso dell'Omega dato a gente che non ha fatto altro che presenziare tutto il tempo (memorabile Haruto che resta a guardare davanti a TOKISADA, no dico TOKISADA). Pallasite orribili, non ha aiutato che avessero totalmente esaurito la fantasia e siano arrivati a classificarli con i NUMERI, cioè ma che davvero? Dateglielo un nome alle armature e alle caste di 'sti poveri cristi, dai! E non ha aiutato nemmeno il fatto che per la seconda volta su due serie hanno usato lo stratagemma del "nemico principale che in realtà non è il vero nemico ma è manovrato". Un obbrobrio.
L'unico pregio della seconda stagione di Omega è uno, paradossalmente proprio laddove praticamente tutte le altre serie di Saint Seiya hanno fallito: il nemico finale. Ho apprezzato Saturno, ho apprezzato il fatto che fosse Subaru e ho apprezzato anche che sia finito tutto a tarallucci e vino, proprio perché era perfettamente coerente col suo background da Subaru (e oserei dire anche al dio originale romano). Unico punto a favore di una serie nata male e proseguita (molto) peggio).

Hyoga NON acquario ....nosense

Il fatto è che nella prima serie non c'era nessuna intenzione di mettere i vecchiardi nello spotlight. E' stato deciso con la seconda serie, suppongo perché nella prima le hanno tentate tutte per catturare nuovi fan (vedasi le ispirazioni a Naruto, Dragon Ball, Sailor Moon) ma alla fine erano sempre i soliti vecchiardi fan della serie classica a seguire, da qui la pioggia di fanservice nella seconda.
Piccolo problema: Shiryu con cosa lo fai combattere, con la divisa da kung fu? La sua armatura è stata riassegnata (mentre Shun, Ikki e Hyoga potevano riprendersela senza problemi). Da qui la morte obbligata di Genbu e Shiryu secondo gold  *err

Citazione
Gold con tecniche a caso

Ma in realtà alla fine...
Kiki ha le tecniche di Mu.
Harbinger ha la tecnica di Aldo.
Integra se non ricordo male usava le tecniche di Saga... ma ho appunto rimosso la seconda stagione, qualcuno conferma?  :uhm:
Schiller usa il Sekishiki.
A Genbu darei tranquillamente un free pass visto che lì è Dohko quello strano ad usare solo draghi e draghetti (e comunque sempre tecniche di Rozan sono).
Sonya è un placeholder, e comunque usa tecniche MOLTO simili a quelle di Milo (Antares inclusa).
Seiya usa pure l'Atomic Thunder Bolt di Aioros  *O.O
Tokisada è un placeholder, e comunque il concetto di "tempo che scorre" così male sull'Acquario non lo vedo, anzi forse lo vedo anche meglio dei ghiacci.
Amor è un placeholder E un semidio, ci mancherebbe anche altro che non usasse le tecniche sue.

Alla fine molti di questi casi si spiegano semplicemente con "la casa era vuota, e piuttosto che lasciarla vuota Marte ha piazzato l'armatura a gente particolarmente potente e/o di fiducia". Che mi sembra anche intelligente come cosa.
Gli unici a cui effettivamente qualche tecnicucciola classica potevano lasciarla erano Paradox, Micene, Fudo e Ionia. Per Fudo onestamente non mi è dispiaciuto, visto che si ispira ad un Buddha ben specifico rispetto a Shaka. E onestamente nemmeno per Ionia, Excalibur è decisamente troppo "ingombrante" come colpo, tanto che ci ha regalato una schiera di capricorni piatti come tavole.


Citazione
Domanda irrisolta Omega ca**te pazzesche...... IL SAINT DELL AQUILA
Perche ????? Perche da Silver diventa Bronze?  Tocco di Re Mida Al Contrario????????  Perche cambia la cloth...ok l aspetto...ma perche' il METALLO?

Dai su siamo seri e' una serie strampalata

Lo è. Esattamente come l'originale, dopo tutto. Che è pur sempre la serie dei 100 figli di Kido, delle SAINT CARD nel manga e degli STEEL SAINT nell'anime, delle 12 case che si possono attraversare solo rigorosamente a piedi ma Marin e Shaina sanno le scorciatoie segrete........
Omega incarna lo spirito della serie anche in questo, nel bene e nel male.
Personalmente nel mio headcanon semplicemente non ci sono 24 armature d'argento fisse ma, così come si adattano al predestinato, allo stesso modo "evolvono" e "regrediscono" anche di rango. Magari si può supercazzolare sul fatto che, essendo Yuna la predestinata, la sua costellazione è "regredita" apposta per farla transitare da Palestra e incontrare il suo destino.
Abbastanza raffazzonata come spiegazione, ma dopo tutto se la cloth del Capricorno può diventare il doppio per ospitare Ionia, perché no? LOL
« Ultima modifica: 15 Marzo, 2021, 17:26:44 pm da Aphrodite »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16379
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa di Omega
« Risposta #14 il: 15 Marzo, 2021, 20:23:43 pm »
Partiamo col dire che concordo in toto con la prima parte del post di Aphro :sisi:

I personaggi classici ci sono, ma (con scuse credibili) sono defilati, fanno i mentori, gli ispiratori, i modelli a cui aspirare. Ho adorato che fossero leggende riconosciute e non signori nessuno che ripartono per l'ennesima volta da zero come in ND. E ho adorato anche il processo di maturazione di personaggi classici secondari come Geki e Jabu.

Anche su questo concordo. Per quanto in generale abbia preferito, per vari motivi, la seconda stagione alla prima, i saint classici li ho apprezzati molto di più nella prima. Soprattutto Ikki (grazie al cielo almeno nella prima stagione non c'era LOL ) e Shun (che nella seconda fa una figura davvero barbina anche contro avversari di basso rango)

Nuovi saint, per la maggior parte nuove costellazioni

Non che fosse difficile, con poco più di 30 costellazioni occupate su 88 LOL
Comunque anche li... a parte forse due o tre non è che le "nuove costellazioni" abbiano avuto granché rilevanza, e a parte altrettante poche i design delle armature erano molto basilari e poco interessanti imho :boh:


nuovi metodi (ci lamentiamo di Palaestra? davvero si preferivano i 100 figli di Kido di cui 90 mandati al macello?)

Su questo sono d'accordo a malincuore :ya:
La Palaestra non mi piace, ma proprio zero. Da un certo punto di vista si, meglio i 100 figli di Kido - in tutta la sua terribile assurdità (e voglio poter studiare la muscolatura di Mitsumasa, perché per aver fatto 100 figli in tre anni deve avere dei muscoli lombari da paura LOL )

Però... però ci sta, considerata l'Atena che abbiamo. É del tutto in character con Saori quella di creare una scuoa "soft" per i Saint invece che mandare a morte dei ragazzini


i Martian inutili ma da metà in poi chi li ha più visti

E onestamente questa è quella che secondo me è la pecca maggiore della prima stagione.
Crei una divinità nuova, associ ai suoi seguaci dei simboli che non c'entrano assolutamente una mazza con il suo dominio di influenza (cosa che poi han fatto pure con la seconda stagione), li rendi totalmente inutili... e poi invece di cercare di correggere il tiro, magari tirandoti fuori una seconda casta di Martians più forti li prendi e li butti nel dimenticatoio, andando sui buoni vecchi Gold Saint.

Tu hai assolutamente ragione, @Aphrodite , quando mi dici che è assurdo come nella seconda stagione i protagonisti nuovi siano relegati ad un ruolo secondario, ma per me è altrettanto una pecca quello che hanno fatto con i Martians... a questo punto potevano direttamente evitare di metterli.

Pallasite orribili, non ha aiutato che avessero totalmente esaurito la fantasia e siano arrivati a classificarli con i NUMERI, cioè ma che davvero?

Perdonami ma... non è che ne abbiano avuta granché neppure nella prima stagione, di fantasia da questo punto di vista.
I Martians li hanno divisi in "Martians" e "High Martians" (anche questo non è che sia un gran sforzo di fantasia), e tra l'altro l'unico High Martian che abbiamo avuto è Sonia, che a questo punto mi vien da pensare fosse una Martian normale ma con il plus di essere la figlia del boss, e fine LOL.
Ah si, e i quattro "re divini", che dovevano essere a livello dei Saint leggendari ma che si sono rivelati una delusione totale, messi in ombra da Amor che ci prova con Yuna e completamente dimenticabili se non per Bacchus che combatte con la fiaschetta di vino LOL
Quantomeno coi Pallasite, almeno con i quattro di primo rango e con i due "speciali", ci hanno provato a dargli un minimo di caratterizzazione

E non ha aiutato nemmeno il fatto che per la seconda volta su due serie hanno usato lo stratagemma del "nemico principale che in realtà non è il vero nemico ma è manovrato". Un obbrobrio.

Su questo concordo, dopo averlo visto la prima volta la seconda comincia davvero ad annoiare...

L'unico pregio della seconda stagione di Omega è uno, paradossalmente proprio laddove praticamente tutte le altre serie di Saint Seiya hanno fallito: il nemico finale. Ho apprezzato Saturno, ho apprezzato il fatto che fosse Subaru e ho apprezzato anche che sia finito tutto a tarallucci e vino, proprio perché era perfettamente coerente col suo background da Subaru (e oserei dire anche al dio originale romano).

Integra se non ricordo male usava le tecniche di Saga... ma ho appunto rimosso la seconda stagione, qualcuno conferma?  :uhm:

Confermo, Galaxian Explosion e poi Another Dimension insieme con Paradox

Gli unici a cui effettivamente qualche tecnicucciola classica potevano lasciarla erano Paradox

Mah, in realtà ni.
A me le tecniche di Paradox sono piaciute, si integravano bene con il suo carattere (ho paradossalmente apprezzato anche che abbia imparato lo Shoryuha LOL )
Secondo me dargliene anche qualcuna di quelle "storiche" avrebbe significato caricarla troppo di tecniche

Personalmente nel mio headcanon semplicemente non ci sono 24 armature d'argento fisse ma, così come si adattano al predestinato, allo stesso modo "evolvono" e "regrediscono" anche di rango. Magari si può supercazzolare sul fatto che, essendo Yuna la predestinata, la sua costellazione è "regredita" apposta per farla transitare da Palestra e incontrare il suo destino.
Abbastanza raffazzonata come spiegazione, ma dopo tutto se la cloth del Capricorno può diventare il doppio per ospitare Ionia, perché no? LOL

Il problema è che oltre che raffazzonata non ha neanche senso all'interno di quello che sappiamo della serie.
Le uniche istanze di armatura che evolve di livello lo abbiamo non solo con l'espansione cosmica di chi la indossa, ma anche attraverso l'uso di un medium: il sangue dei gold, piuttosto che quello di Atena.
Anche perché se così fosse:
1. le cloth dei protagonisti classici avrebbero dovuto evolvere a Silver, dato che ormai direi che è chiaro che il livello base dei protagonisti è quello di un silver
2. questo aprirebbe lo spazio anche ad avere, potenzialmente, una bronze cloth di Gemini ed una gold cloth di Unicorn LOL

Viceversa, non abbiamo mai una situazione in cui una Cloth de-evolva al di sotto del suo livello di partenza. L'unico caso di Saint di una costellazione che viene "declassato" è il caso di Ophiucus in Next Dimension, ma anche lì non è che la Cloth si de-evolve (anzi, mi pare venga spiegato chiaramente che la Gold viene "sigillata" insieme con la casa dello zodiaco), e anche lì viene detto che c'era un ben specifico motivo per farlo.
Non c'è spiegazione sensata per cui la Cloth dell'aquila abbia dovuto declassarsi, così come non c'è una spiegazione sensata del perché non hanno potuto dare una costellazione nuova a Yuna (colomba? uccello del paradiso?) per darle il tutù

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: In difesa di Omega
« Risposta #14 il: 15 Marzo, 2021, 20:23:43 pm »