Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos  (Letto 907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« il: 03 Dicembre, 2020, 16:13:37 pm »
Mi sembrava di aver già aperto una topic simile, ma o non ricordo dove o me lo sono immaginato. Comunque, riannovero la discussione.

Saint Seiya oramai è un multiverso vasto composto da tanti mondi e versioni differenti, non solo a livello di spin-off manga e anime, ma anche i videogiochi hanno avuto le loro varianti. In tutto questo, forse non tutti lo sapranno, ma esistono ben 7 versioni differenti della celebre fuga del sagittario (a cui volendo se ne potrebbero conteggiare altre 2).

Questo video di 3 anni fa, in occasione della (allora) imminente uscita di Episode Zero con la versione canonica, che riportò le 5 versioni esistenti all'epoca, riassumendole brevemente.

https://www.youtube.com/watch?v=_eMcF8XYbUA

Qui sotto le elencherò tutte:

1- Anime storico

La prima versione, nonché la più celebre, è quella dell'adattamento animato degli anni '80. Questa versione prese le basi dal manga, tra la scena del tentato infanticidio da parte di Saga, Aiolos salvando la neonata e fuggendo, nonché il fatto che Shura del Capricorno si dichiarò come l'uomo che aveva ucciso Aiolos nell'opera di Kurumada, ma la scena in questione non venne mai mostrata nel manga originale (se non dopo oltre 30 anni di attesa), quindi ci pensò Toei.


Non serve commentare molto, Aiolos e Shura si affrontano, ma poi quest'ultimo fa uso della bambina per attaccarlo a tradimento.

2- Manga originale, o meglio Episode Zero

Come accennato sopra, Kuru nel manga originale non mostrò mai la fuga completa, solo la scena del salvataggio di Atena e infine la consegna a Mitsumasa Kido, omettendo la parte nel mezzo. 3 anni arrivò Episode Zero col proposito di mostrare effettivamente cosa fosse successo. Qui il link ai capitoli (non so perché, ma il forum crusha se metto le immagini da imgbox).

Spoiler

[close]

Un Aiolos ben diverso da quello dell'anime, che non voleva ferire i compagni dorati presenti e tentò anche il dialogo, senza gran successo. Tralasciando Afrodite che riuscì ad immobilizzare, fu salvato per ben 2 volte dalla neonata dea, una dal Saga buono (o vero Saga, post-lemurosità), e infine la scena del ponte, interpretabile.

3- Episode G

Anche Okada agli esordi del G ci regalò una sua versione della suddetta fuga, ricalcando un po l'anime originale e le informazioni note, ma mostrandoci già un Aiolos più martire (che non voleva ferire nemmeno i soldati semplici) e uno Shura più onesto, tanto che i dubbi su quell'evento lo avrebbero attanagliato per anni a seguire.

Spoiler















[close]

4- Legend of Sanctuary

Il film in CGI del 2014 ci propose una versione più spaziale e dinamica della stessa, seppur con varie differenze.


A differenza delle altre versioni, non venne mostrata la scena del tentato deicidio da parte del patriarca. Ad inseguire Aiolos andarono Shura e quello che fu ritenuto Saga (in realtà era solo il Gemini Fake manipolato a distanza), il quale finse di sacrificarsi per abbattere il traditore (così da non destare sospetti sulla sparizione del santo di Gemini), predisponendo intanto un'altra Atena. Anche la scena dell'incontro con Mitsumasa, tra i ghiacci anziché in Grecia, fu diversa.

5- Saint Seiya - Sanctuary Battle (PS3)

Altre versione differente fu quella del videogioco per PS3, prettamente giocabile (non so poi se, nei successivi videogiochi, abbiano proposto altre varianti, se la cosa è stata mostrata, ovvio).


Scendendo le ultime 3 case, affrontando Afrodite, Camus e Shura , oltre a dei soldati intermedi, concludendo la sua fuga col lancio nel burrone alla decima casa. Il punto interessante sono le reazioni dei gold, abbastanza in linea con l'anime originale. Afrodite traditore, che lo accusa di aver rapito e ucciso Atena (tanto avverrà presto), Camus ignaro ma non arriva a dubitare del sacerdote, e Shura convinto dal patriarca che la vera Atena sia con lui e quella bimba con Aiolos non sia la dea.

6- Saint Seiya Online (MMPORGH)

Versione molto più breve, sempre mostrando Shura torchiando il sagittario.


7- Knights of Zodiac (Netflix)

Non è stata mostrata per esteso, solo a fotogrammi e una breve scena, ma ricalca abbastanza LoS. Aiolos inseguito sia da Shura che da Saga (chissà se quello reale o anche qui la cloth controllata a distanza), con quest'ultimo lanciando una GE (nello stile del film CG) a sistemare Aiolos, e Mitsumasa trovandolo sul luogo della caduta, recuperando la neonata e l'armatura (con l'addizione però della presenza di Vandegraad e tutto il filler che ne consegue)

Spoiler







[close]

Purtroppo di questa versione non sono riuscito a trovare il video, ma è a metà dell'episodio 11.

Da menzionare anche queste due, sebbene non mostrino la fuga in sé, e inizialmente furono pensate come versioni complementari ad altre già esistenti.

8- Soul of Gold

Questa versione Toei si propone come aggiunta, mostrando un lato più umano di Shura, un legame maggiore di Aiolia col fratello, e lo scopo fu quello di fargli perdonare l'assassino di Aiolios.


In sé appunto la scena non viene mostrata, quindi teoricamente dovrebbe coniugarsi con l'anime originale. Tuttavia, i problemi visibili sono parecchi, qui Shura è effettivamente un bambino, così come lo è Aiolia, ma mentre nell'anime storico Aiolia era un bambino, Shura era un adulto, tra l'altro non così innocente e con tanti rimorsi come qui in SoG viene mostrato (basti rivedere la versione dell'anime di cui sopra).

9- Saintia Sho (manga)

Kuori invece ha voluto fare un'addizione fuori contesto durante quella notte. Come sempre, lei ha ripreso e ricalcato alcune tavole del manga originale, per esempio quella del tentato infanticidio l'ha disegnata pari pari, e ha cercato incastri coerenti. Nel filone di Sho, durante la notte della fuga di Aiolos, anche Mayura scappò dal Santuario, portando con sé due bambine, ma venne intercettata dal giovanissimo Shura, pronto a giustiziarla per diserzione, ma che alla fine la lasciò andare.

Spoiler











[close]

Va precisato che questo capitoli Kuori lo disegnò prima di Episode Zero, per tanto non esisteva ancora una versione canonica del manga a cui far riferimento, e l'unico punto noto dal manga degli anni '80 era che Shura aveva ucciso Aiolos. In tale contesto, questo flashback non creava problemi, ma dopo Episode Zero, risulta uno degli elementi di scanonizzazione della serie. Difatti, all'inseguimento del sagittario non vi era il solo capricorno, ma ben 3 gold. Inoltre, allo stesso modo di SoG, vi è una bella differenza tra lo Shura canonico e quello qui visto. Lo Shura di Kuori era un bambino che semplicemente eseguiva gli ordini, quello di Kuru un trentenne d'aspetto (anche se doveva avere 10 anni) e con vari complessi mentali.

Mi pare sia tutto *Aiolos

Fatemi sapere cosa ne pensate, qual è la vostra versione preferita, o quella che ritenete più logica.


PS: @Gemini Saga o @Gilgamesh due cose strane. Primo, perché le immagini da mangapanda non vengono visualizzate? Cliccando sui link che compaiono sono attive e si aprono correttamente in una nuova scheda, ma nel forum non vengono mostrate, strano.

Secondo, una stranezza finché tentavo di aprire il topic, non si caricava la pagina, neanche l'anteprima, pensavo perché avessi messo troppa roba tra video ed immagini. Poi però ho fatto un tentativo, che ogni tanto succede, che non fosse qualche collegamento delle immagini errato, quindi ho provato a toglierle tutte e poi rimetterle singolarmente, per capire dove fosse il problema. Ed era con le immagini di Episode Zero prese da imgbox, perché con tutte le altre la pagina si caricava regolarmente.
« Ultima modifica: 03 Dicembre, 2020, 16:18:48 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #1 il: 04 Dicembre, 2020, 09:45:39 am »
bella disanima come sempre, complimenti!!!!

Io sono affezionato a quella dell'anime storico ovviamente ma se fosse stata proposta dal principio per me la migliore è quella di episode 0 (anche se ha mandato in vacca la caratterizzazione storica di shura ma si sa kuru fa le cose per disfarne altre  :ya: :ya: :ya:)

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7163
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #2 il: 04 Dicembre, 2020, 16:48:41 pm »
Un bel recap, io che sono di memoria corta ricordo giusto due scene dell'anime.

Mi sono completamente dimenticato cos'abbia fatto Kuru in episodio 0......

Offline cardia76

  • Apprendista
  • *
  • Post: 9
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #3 il: 04 Dicembre, 2020, 18:45:05 pm »
Caspita che bravo che sei stato a riassumere tutte le versioni del fattaccio!!   :appla: :appla:
A me piace la versione di sog....voglio credere che Shura sia più nobile, nonostante l'influenza di Arles, e che in cuor suo sa che, seppur debba eseguire degli ordini, sta facendo uno sbaglio....poi per l'età quella tralasciamo....non torna mai niente e poi non ho mai digerito la scelta di avere cavalieri ragazzini, praticamente....mah

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #4 il: 04 Dicembre, 2020, 19:27:06 pm »
la classica dell'anime anni 80 ma solo per questioni affettive

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #5 il: 06 Dicembre, 2020, 09:57:48 am »
Citazione
PS: @Gemini Saga o @Gilgamesh due cose strane. Primo, perché le immagini da mangapanda non vengono visualizzate? Cliccando sui link che compaiono sono attive e si aprono correttamente in una nuova scheda, ma nel forum non vengono mostrate, strano.
Mi pare ci sia un limite di mb, le immagini troppo pesanti non vengono caricate per non appesantire il forum. :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #6 il: 24 Dicembre, 2020, 12:42:26 pm »
Per me la migliore è quella di Legend of Sanctuary, propria a mani bassissime. Sia su un piano visivo quanto alla fuga in sé e alle conseguenze logiche, vince su tutte. L'unica pecca è che non si vide la parte del tentato infanticidio, ma va beh.

Secondo posto direi per Episode G (completa di scena del salvataggio), giusto perché incarna l'eroismo di Aiolos, sebbene martire anche lì, non vuole ferire nessuno (neanche i soldati semplici), e alla fine usa il proprio sangue come cortina fumogena, per riuscire a squagliarsela senza combattere e senza bassi espedienti di trama (coff coff AioLOL salvato 2 volte da Atena, 1 da Saga e 1 da Shura in Episode Zero).

Terza posizione per il gioco per PS3, perché qui si Aiolos combatte e si fa strada con la forza, anche se solo per 3 case, dove è curiosa l'interazione con Camus (anche qui, Kurumada avrebbe dovuto apprendere, e ispirarsi di più a questo per la sua versione ufficiale della fuga).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2020, 06:48:59 am »
Citazione
(anche qui, Kurumada avrebbe dovuto apprendere, e ispirarsi di più a questo per la sua versione ufficiale della fuga).

Tanto lo si sa che il Kuru è BRAVINO BRAVINO....  :nuu:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Le 7 fatiche (fughe) di Aiolos
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2020, 06:48:59 am »