Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.  (Letto 598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« il: 21 Dicembre, 2020, 12:12:54 pm »
In un altro topic si parlava della ipotesi che Dohko fosse in precedenza il saint del Dragone. In Next Dimension, viene detto che lui e Shion vengono "promossi" da bronzo a oro, così de botto, tipo sceneggiatura di Boris.

Nel caso di Dohko, ci può stare : il dittico Tigre&Dragone è un fondamento della cultura e della filosofia cinese ( ne esistono i rispettivi segni zodiacali, nè è stato fatto pure un flm) e Kurumada ha dato all'elmo dell'armatura della bilancia (senza alcun motivo) l'aspetto di una testa di tigre stilizzata.

Dohko ha, inoltre, il tatuaggio di una capoccia di tigre sulla schiena, così come Shiryu ha il famoso dragone nascente ed in fondo lui non usa "Il colpo delle 100 tigri", ma "il colpo dei 100 draghi", tra l'altro uno dei più potenti in Awakening.

Perciò associare Tigre e Dragone, ci sta. Se Dohko era un bronzo prima di diventare il gold di Libra, è molto probabile che il percorso sia quasi obbligatorio e perciò egli sia stato il Dragone precedente a Shiryu, due secoli e mezzo prima.

Ci sarebbe da pensare che in mezzo al Dragone di bronzo e la Tigre/Bilancia d'oro ci dovrebbe pure essere la categoria considerata più rognosa di tutto l'universo SS, quella degli argentei.  Molti personaggi passano da bronzo a oro, nessuno si fila la tappa intermedia.  I poteri, i colpi, le caratteristiche di molti bronzi, si adattano all'oro successivo, gli argenti sono mezze seghe e non c'entrano niente con nessun altro.


Se quindi ci può stare l'associazione Tigre(Bilancia) / Dragone per Dohko e poi per Shiryu, diciamo che l'associazione degli altri, regge abbastanza bene.

Pegaso e Sagittario sono iconograficamente simili, sono cavalli hanno entrambi le ali (anche se il sagittario non c'è alcuna ragione perché le abbia) ed i colpi di Aiolos e Seiya sono molto simili.
Ci potrebbe stare in mezzo il centauro, come tratto d'unione, in quanto sarebbe visivamente in linea con Pegaso e Sagittario, ma se associamo l'armatura del Centauro all'unico proprietario che conosciamo, Babel, uno che spara fuoco e fiamme, potremmo pensarla come più vicina alla fenice....

Cigno e Aquario sono invece identici per poteri e colpi, sono ovviamente allievo e maestro, ma obiettivamente parlando il personaggio raffigurato nell'armatura dell'aquario ( che dovrebbe essere Ganimede e non una donna ), non versa aria ghiacciata dall'anfora ma acqua e nettare.
E' plausibile che Kurumada per pensare al saint dell'Aquario abbia solo associato Aquario>acqua>ghiaccio.  Ci sta che l'Aquario è un segno d'aria e che essa viene intesa come "vento impetuoso" quindi ok, si avvicina al nostro personaggio, ma nè nella mitologia né per l'aspetto astrologico si parla di ghiaccio, Siberia e zero assoluto.

Stesso discorso per il Cigno : è bianco (anche se l'armatura è di color metallo), danza soavemente sulle acque...niente c'azzecca con ghiacci e aurore nordiche.

Quindi, se dovessimo ipotizzare che anche Camus fosse stato un bronzo prima di avere una casa tutta sua, non c'è alcun elemento che lo debba poter associare al Cigno. Per quanto ne sappiamo può pure essere stato saint di bronzo del Lupo.

Ma se la cloth ha una sua volontà e quella dell'Aquario è impregnata del cosmo di Camus, è comprensibile che Hyoga ne sia l'erede.


Passiamo ad Andromeda : è una donna e questo associa l'armatura a quella della Vergine, per il resto niente c'azzecca. Shun e Shaka in comune hanno solo le lettere iniziali del nome e questo abbinamento, Kurumada, lo giustifica solo con la data di nascita del saint di Andromeda che, tra l'altro, è la stessa identica del sottoscritto (diventerò saint della Vergine, è deciso, punto).

Visivamente quindi ci sta che Shun diventi santo di Virgo. Ma pensare a lui come uno che si fa tutto il percorso spirituale per acquisire poteri simili a quelli di Shaka è ridicolo. Tra l'altro la Vergine della costellazione non è una figura mai definita, rappresenta una donna ed è stata associata, nel tempo, a chiunque, da Athena stessa a Persefone, da Demetra a Vladimir Luxur...ah no, ops...

Non ad Andromeda, né a quella gran patata di Elodie.

L'abbinamento Andromeda/Vergine quindi non ci sta manco per niente, così come l'associare Shun a Shaka. Ci spiace Kuruma'...

Molti fan, infatti, associano Shun a Aphro e vedrebbero il verdecapelluto bene ad indossare l'armatura del pesciolone. Non c'entra niente manco con questa, comunque, visto che i Pesci e tutto il discorso delle rose, non c'azzecca con le catene e le nebulose di vento.  Però, visto che Shun viene spesso rappresentato come gentile ed effeminato....

La via di mezzo in questo caso, poteva essere la lucertola ma anche qui, si parla solo del personaggio, non dell'armatura che, in realtà, fa riferimento a....niente, è 'na lucertola e basta.


Il peggior abbinamento è senz'altro Fenice/Leone : due robe che non c'entrano niente né visivamente, né per i personaggi e i poteri che hanno. L'unico legame è il segno zodiacale di Ikki e di Aiolia, ma diamine che grande perdita sarebbe che nessuno, dopo la morte di quest'ultimo, sia in grado di lanciare un Lightning Plasma....

Molti fan vedono l'associazione Fenice/Gemelli per la bastardaggine del personaggio e l'abilità di manipolare la mente, ma anche in quel caso, finita lì. Il Galaxian Explosion è molto diverso dall'Hoyoku Tensho.

Via di mezzo potrebbe essere il Segugio, ma pure in questo caso, l'armatura e la costellazione niente hanno a che fare col potere illusorio di Asterionegrancojone.

Insomma, per concludere, 'sta cosa che uno nasce bronzo e diventa oro, è un po' na scemenza.

Avrebbe tutto avuto più senso se un saint si addestra per anni per comprendere il potere di una costellazione, lo facesse suo esprimendolo poi con un colpo ed evolvesse armatura e poteri sempre rimanendo dov'è, senza promozioni che snaturano tutto il suo percorso.

Questo avrebbe giustificato la comparsa delle armature divine come status ultimo del cavaliere.

PS: In una mia idea di storia, scritta anni fa, ipotizzavo che la potenza di un saint cresceva anche per la "sintonia" che egli raggiungeva con la costellazione e l'armatura. In sostanza se un guerriero si trova a suo agio con poteri e colpi legati alla velocità della luce, ma per il suo percorso personale finisce con l'indossare l'armatura del Camaleonte, sarà una schiappa. Questo spiegherebbe, ad esempio, il motivo per cui Jabu è una mezza sega, visto che l'Unicorno non è sempre visto come un animale che galoppa e basta....

Bon, finito dai, oggi avevo voglia di scrivere.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« Risposta #1 il: 24 Dicembre, 2020, 12:33:18 pm »
Alla fine tutta questa analisi è per rispolverare la discussione dei successori in ND? Va beh, hai già scritto più o meno tutto, quindi non mi dilungo molto.

Di Dohko e Shion in ND sappiamo che sono stati promossi da bronzi a ori, tuttavia cosa fossero prima di ottenere il rango dorato Kuru mai lo spiegherà (e come già detto, per quanto l'associazione al Dragone venga immediata per Dohko, che non faccia un benché minimo commento al vedere il suo successore genera dubbi). Più che altro la vera domanda è, utilizzando loro "le tecniche dorate del segno" (anche se questo è discutibile, poiché appunto, gli unici altri Aries e Libra visti nel canone sono loro discepoli), che cappero di bronzo poteva essere Shion?

Poi c'è da dire che, almeno per come Kuru l'ha dipinta nei volumi 11-12 di ND, Episode Zero e Origin, i gold saints sembrano essere "predestinati" già alla nascita, quindi direttamente non fanno il passaggio, ottengono la cloth e basta, già in tenera età (il che può aver senso, essendo dei prodigi).  Ma va beh, c'è chi nasce con la camicia, chi viene raccomandato, e chi si fa strada miracolando, così funziona nella vita.

Comunque non credo sia necessario passare per la classe argentea, il punto è, come detto sopra, quantomeno nel canone la generazione dorata è già predestinata, quindi l'unica via per farsi strada lì è che vengano a crearsi dei posti vacanti. Se poi uno possiede le capacità (domina il settimo senso) allora può ottenere la carica dorata, anche se questo naturalmente genera domande sulla compatibilità con uno o l'altro segno. Voglio dire, se Kurumada in ND ci avesse mostrato tecniche differenti da parte degli ori del 700, si sarebbe anche potuta liquidare con "non c'è qualcosa di predeterminato, ognuno sviluppa da sé le sue proprie mosse". I gold in ND sono un copia-incolla dei classici, con il problema che tra le due epoche passano oltre 2 secoli, generazioni intermedie non ce ne sono (Origin conferma ciò), e l'unico che ad aver avuto un maestro fu Mu, da qui l'eterna domanda su come sia possibile l'eredità dorata.

Sto già scrivendo troppo...


In quanto alle associazioni inerenti ai 5 protagonisti.

- Dohko e Shiryu sono i più azzeccati, la sua successione a Libra ci sta, tanto per collegamenti astrali quanto come tecniche (sempre tenendo aperto il dubbio sul fatto che i dragoni siano realmente una tecnica di Libra e non esclusiva di Dohko, ma questo non lo sapremo mai, perché fuori dell'universo di Teshirogi, ogni sacrosanto Libra è stato o Dohko o un discepolo di Dohko, e che cazz...)

Spoiler
[close]

- Camus e Hyoga è il secondo più in linea, o forse il primo. Se anche come dici, a livello di associazione Cigno e Acquario possono collegarsi poco, fatto sta che Hyoga è stato discepolo del cavaliere d'oro, da lui ha appreso tutte le tecniche tipiche di Aquarius (confermate, dato che Mystoria usa le medesime) e perfezionato il dominio delle energie fredde.

Spoiler
[close]

- Aiolos e Seiya ni, puoi collegarli perché sono entrambi visivamente dei cavalli (beh, uno per metà), volendo puoi associare i due personaggi perché sono entrambi tra i più predisposti al martirio per Atena, ma la cosa finisce lì. Sul piano dei colpi, anche no, uno lancia frecce, l'altro tira pugnazzi e combatte sul fisico. L'Atomic Thunderbolt è sì un "fulmine di pegasus dorato", ma è una fillerata Toei, quindi se rimaniamo alla canonicità (solo manga) è un no. Anche la somiglianza estetica tra i due vale solo nell'anime (nel manga Aiolos è biondo). Poi va bene che Kurumada in 30 e passa anni ancora deve mostrarci le tecniche del sagittario, al di fuori di lanciare frecciatine (ammesso abbia altre tecniche), confidiamo in Gestlat (oddio, l'ho scritto sul serio). In ogni caso, il raccomandato ha indossato la dorata tot volte, Aiolos più di una volta è corso in suo aiuto, quindi sul fattore "accettazione" ci siamo, ma sul lato compatibilità 50-50.

Spoiler
[close]

- Shaka e Shun, appunto boh, io penso abbia semplicemente detto "Andromeda era una donna, la collego alla Vergine" perché altrimenti non sapevo a chi altri associarlo, dovendo trattare i protagonisti equamente. Sul piano tecnico ci siamo ancora meno, da un lato catene e tecniche di "vento", dall'altro il santone illuminato con il suo variegato arsenale.

Sono d'accordo che anche coi Pesci centri poco, dettata giusto dal carattere effeminato dei due, sebbene sarebbe comunque più sensata di Virgo. Quanto meno il cavaliere dei pesci hai degli attacchi fisici, ma con le rose Shun non c'azzecca molto.

Ora la sparo, ma potenzialmente Shun avrebbe potuto starci meglio come sagittario. Si, non lancia frecce nemmeno lui, ma con le sue catene era capace di colpire a distanza (vedesi Saga nelle 12 case), inoltre speculando sulla cosa, Aiolos è associato al dio dei venti, se seguendo tale voluto riferimento e l'ispirazione a Teshirogi con Sisifo, al segno Kuru avesse attribuito una tecnica di vento, Shun ci sarebbe caduto a fagiolo con la sua Nebulosa di Andromeda. Però Kuru è un BRAVINO BRAVINO, e quel posto già spetta all'asino alato.

La cosa comica è che nell'anime a riparare la sua cloth col sangue dorato non fu Shaka (che riparò quella di Ikki, quando l'armatura di Phoenix si rigenera da sola, va beh), bensì Aldebaran. Quindi SHUN DI TAURUS!!!

Spoiler
[close]

- Aiolia e Ikki associati penso giusto perché rappresentino segni di fuoco, per il resto a livello tecnico siamo proprio zero, e anche come associazione dei personaggi (il Phoenix ha avuto innumerevoli disfide con Gemini e Virgo, col leone c'azzecca poco).

Io sono tra quelli che dicono che sarebbe stato decisamente migliore come Gemini, per tre motivi. Primo appunto, l'arsenale del Phoenix è analogo a quello del cavaliere della terza casa, ossia un attacco di puro potere (Galaxian Explosion / Houyoku Tenshou) e una tecnica mentale (Genro Maoken / Phoenix Genmaken), gli mancherebbe giusto la tecnica dimensionale. Secondo, Ikki ha visto (e subito) la GE ormai tante di quelle che volte che ha imparato a contrastarla, che possa provare ad emularla e usarla non mi farebbe strano. Terzo, ND sfata la regola che il santo di Gemini debba per forza avere un gemello, visto che Cain/Abel alla fine erano un solo individuo (con disturbo particolare, ma uno). L'unico punto sarebbe che Castore e Polluce e la Fenice non c'azzeccano molto, ma per tutto il resto Ikki ci starebbe (sicuramente meglio di Leo o qualsivoglia altro segno).

Spoiler
[close]

Un saluto.

Kurumada, lo giustifica solo con la data di nascita del saint di Andromeda che, tra l'altro, è la stessa identica del sottoscritto (diventerò saint della Vergine, è deciso, punto).

Ovviamente :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« Risposta #2 il: 27 Dicembre, 2020, 06:25:18 am »
Topic stupendo

E riassumo il sunto principale di tutto ciò che è stato scritto

"Putroppo i Silver Saint non se lo caga nessuno!!! "


 :nuu: :nuu: :nuu: :nuu:  :nuu:

Parlando di Silver Saint ( mi piacciono le cause perse) in relazione con o Gold
Qualcuno ha pensato a Shaina?
Quale è la sua data di nascita? Mi pare fosse a fine Marzo, o mi ricordo male? qualcuno può controllare ? Ha la sua data no nascota attinenza alcuna con il Segno dell' Ofiuco? Se non erro l Ofiuco dovrebbe essere posizionato fine Novembre/ inizio Dicembre
Che senso ha?

Che ne pensate?
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2020, 06:31:01 am da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« Risposta #3 il: 27 Dicembre, 2020, 12:27:47 pm »
Beh il caso di Shaina rientra nel fatto che il Kuru inventa le cose dopo decenni, scordandosi di ciò che aveva inventato prima : Shaina dovrebbe essere dell'Ariete...figurarsi se c'azzecca qualcosa...ma di fatto, non c'azzecca manco niente con l'Ofiuco che conosciamo e che è arrivato con ND.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2020, 17:54:50 pm »
Beh il caso di Shaina rientra nel fatto che il Kuru inventa le cose dopo decenni, scordandosi di ciò che aveva inventato prima : Shaina dovrebbe essere dell'Ariete...figurarsi se c'azzecca qualcosa...ma di fatto, non c'azzecca manco niente con l'Ofiuco che conosciamo e che è arrivato con ND.

SAKE' POWER! :yea:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Bronzo, Argento e Oro : promozioni e livelli.
« Risposta #4 il: 27 Dicembre, 2020, 17:54:50 pm »