Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS  (Letto 2168 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« il: 08 Settembre, 2021, 12:36:11 pm »
Avviamo la seconda fase di...

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di TAURUS, ossia:

- Aldebaran (Manga Classico)
- Ox (Next Dimension)
- Hasgard (Lost Canvas)

- Teneo (Lost Canvas) *opzionale
- Francisca (Lost Canvas) *opzionale

- Harbinger (Omega)


Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D

PS: aprirò un nuovo topic mediamente ogni 2-3 giorni, ma poi ciascuno voti e proceda pure con calma, nessuna fretta.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #1 il: 08 Settembre, 2021, 17:05:52 pm »
Sotto coi torelli :D

ALDEBARAN (Manga Classico)

Attacco: ★★

Tendenzialmente gli darei la media, ma manca di fatti. Dispone solo del Great Horn, che ha usato in 3 occasioni: alle 12 case contro i bronzini (ma stava volutamente trattenendo la sua forza), contro Sorrento (e qui stavolta fu il musico a limitarne la forza) e infine contro Niobe (seccando lo spettro puzzone con inspiegabile effetto retroattivo, stile omea wa mo shinderu, però parliamo di un nemico di seconda categoria). Soul of Gold ne mostra più l'effettiva forza, ma come specificato nelle regole, non si considerano le fillerate Toei o di autori terzi.

Spoiler
[close]

Difesa: ★

La posa di per sé sarebbe anche difensiva, ma già contro Seiya fece cilecca. Per quanto visto, non è il tipo che schiva, né dispone di tecniche difensive, quindi sta a zero.

Mentale: ★

Assenza, per quanto si potrebbe considerare la telepatia alle 12 case, dove i cavalieri d'oro superstiti discussero tra loro, prima e dopo la rivelazione di Saga, ma lì credo che tendenzialmente Mu fece da tramite.

Corpo a corpo: ★★★

Potrei riservare il beneficio del dubbio perché dovrebbe essere un ottimo picchiatore, ma il massimo mostrato fu qualche colpo contro i bronzini. Ad ogni modo la posa a braccia conserte, muovendo le braccia per attaccare talmente velocemente da non esser visto, è qualcosa da considerare.

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★★★

Anche qui è abbastanza difficile da giudicare. Alle 12 case non soffrì danni di rilievo, contro Sorrento non fu una battaglia fisica, e nemmeno contro lo spettro puzzone, che usava i veleni. Gli assegno la media di 3 stelline giusto per l'essere rimasto in gioco dopo l'essersi frantumato i timpani e aver subito la Dead End Symphony, anche se finiva male se non intercedeva Saori.

Versatilità: ★

Una tecnica, pessimo.

Strategia: ★★

Tralasciando lo schieramento politico alle 12 case, lo scontro con Sorrento gli da qualche punto, e non gli critico troppo la morte per mano di Niobe nel manga, dato che tu attaccato di sorpresa ed era sordo (a differenza dell'anime dove morì solo perché si distrasse guardando il fiorellino).

Totale: 13/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

OX (Next Dimension)

Attacco: ★★★★

Penso sia il suo unico punto positivo. Il suo Great Horn ha dimostrato grande potenza, causando danni gravi (ma non critici) a uno a come Suikyo e facendogli scavare il terreno giù per le scale.

Spoiler


[close]

Difesa: ★

Assente.

Mentale: ★

Assente.

Corpo a corpo: ★

Pressoché nulla. Si certo, fa valere la sua stazza per bloccare i nemici (comunque bronzini scarsi e spettri irrilevanti), ma via di agitare le mani altro davvero non fa, tremendamente stazionario tra l'altro. L'unica volta in cui si alza e prova a sferrare un vero attacco viene "bloccato" tanto da Suikyo quanto da Odysseus.

Spoiler


[close]

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato, anche se probabilmente (data la stazza) dovrebbe essere buono. Il problema è che l'unico valutabile è l'attacco di Suikyo (che alla fine, post-retcon, non era volto ad uccidere) e la rapida tortura con Odysseus (ha retto e sopportato il dolore, ma nulla più).

Versatilità: ★

Again, una tecnica soltanto, pessimo.

Strategia: ★

Direi assente.

Totale: 11/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HASGARD (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★★

Uno dei pochissimi a cui darò l'eccedenza nel piano offensivo. La Titan's Nova è una tecnica a dir poco DEVASTANTE, ribalta letteralmente il terreno sotto i piedi del nemico in un'area molto estesa, ma la sua portata reale eccede per bene le aspettative. Contro Kagaho la usò, spazzando via le tre Corona Blast di Benmu (su un livello pressoché pari a un giudice infernale) e riducendo lo stesso spettro ad un colabrodo, tuttavia, per stessa ammissione della fenice nera, si trattenne (o fermò) anziché dargli il colpo di grazia. Mentre nel secondo scenario, contro i due assassini, fu ugualmente devastante, però in tale occasione Hasgard ormai si trovava in una situazione critica, sul punto di tirare le cuoia. La piena potenza della TN, oppure il suo massimo potere in un momento miracoloso, va ricercata nel gaiden del Toro, dove per quanto vi fosse Cor Tauri, che con l'Icor di Zeus limitò/paralizzò i movimenti di Encelado, Hasgard riuscì a causare danni tremendi ad un GIGANTE, facendole tornare nelle profondità del vulcano.

Spoiler




[close]

Sfido io a trovare un altro attacco che avrebbe sortito un tale effetto contro una divinità così grossa.

Difesa: ★★

Qualcosa in più rispetto ai colleghi ha mostrato, ma principalmente segue la filosofia dell'incassare i colpi.

Mentale: ★★

Anche qui quasi nulla, salvo considerare la scena del gaiden a incoraggiare Teneo.

Corpo a corpo: ★★★★★

L'eccellenza, uno dei MAESTRI in questo ambito.

Spoiler












[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Carro armato puro, non l'hanno fermato l'Ichor di Zeus, la furia di Encelado, le fiamme violente di Kagaho, e pure se accecato a un occhio, col corpo pieno di ustioni, ferita nel ventre, sensi distorti, timpani rotti, è andato avanti, anche quando il suo cuore stava cessando di battere. Incrollabile davvero.

Versatilità: ★★

Dispone formalmente di tre tecniche, il Great Horn, la Titan's Break e la Titan's Nova (anche se la seconda è una versione light della TN alla fine), tutte puramente di stampo offensivo e d'impatto. Più delle due stelle non va.

Strategia: ★★★

Nella media, è il tipo che sa analizzare la situazione a prima vista e inquadrare all'istante l'avversario che ha di fronte, adattandosi di conseguenza, però non è propriamente uno che fa uso di tattiche a breve o lunga durata.

Totale: 25/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TENEO (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Sul piano offensivo si dimostra il degno erede del maestro, arrivando ad uguagliarlo o forse superarlo. Dispone del pacchetto base del toro, Great Horn e Titan's Nova, entrambi di grande potenza, aggiungendo al suo arsenale una tecnica da lui inventata su ispirazione della Stardust Revolution, ossia la Pleiades Nova, che il buon Yoma ci conferma essere al quanto sgrava.

Spoiler






[close]

C'è poi quella carica a testa bassa (proprio da vero toro) che ha passato da parte a parte Encelado meccanico, distruggendone il cuore, che pur sempre un attacco potente è.

Difesa: ★★

Diamogli buona la difesa contro la valanga.

Mentale: ★

Assente per quanto mostrato.

Corpo a corpo: ★★★★

Nuovamente, sul lato puramente fisico nulla da criticare, il ragazzo ha appreso bene.

Resistenza fisica: ★★★★

Le sue perfomance come cavaliere d'oro sono contro Mecha Encelado (dove però prende solo attacchi di sfioro) e Yoma/Kairos (contro cui regge ma viene impossibilitato a continuare), buono ma non eccellente come altri carri armati dell'opera.

Spoiler



[close]

Versatilità: ★★

Stessa situazione del maestro, tre tecniche differenti, ma pur sempre di stampo unicamente offensivo.

Strategia: ★★

Non si è visto malissimo nelle due brevi parentesi nei gaiden, metabolizzando la situazione, ma nemmeno si è mostrato capace di elaborare chissà quali piani o contromisure. Diciamo un po meglio contro Yoma, nell'assestargli due attacchi tremendi in sequenza, ma dovuto anche in parte al dio che lo prese alla leggera.

Totale: 20/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FRANCISCA (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★

Non ha combattuto molto, solo contro Sage, mostrando un unico attacco, il Bullring Spike. La sua efficacia è difficile da giudicare, possiede un enorme potere esplosivo (e si vede) unito ad una grande velocità, una sequenza di incornate a velocità luce, che apparentemente stavano causando danni seri a Sage (con dorata), peccato che fosse un clone per trollarlo.

Spoiler




[close]

Difesa: ★

Assente.

Mentale: ★

Assente.

Corpo a corpo: ★★★★

La sua tecnica principale è fisica ed è una carica a testa bassa contro il nemico, quindi sa muoversi a dovere, però ha mostrato troppo poco per meritarsi l'eccellenza.

Resistenza fisica: ★★

Nuovamente indeterminato, affronta Sage con le sue tecniche spirituali, quindi a conti fatti non subisce danni fisici.

Versatilità: ★

Benvenuto nel club della tecnica unica.

Strategia: ★

Ecco, qui si può valutare, dato che Sage asserisce che le fairies non hanno cambiato il suo modo di agire, diretto e giusto, ma povero. Per quanto l'idea di attaccare l'avversario a ripetizione, in modo da non dargli tregua e tempo per pensare, non fosse così male.

Totale: 14/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

HARBINGER (Omega)

Attacco: ★★★★★

Inizialmente gli avrei dato solo 4 stelle, i suoi attacchi furono potenti, però efficaci giusto contro i bronzini, dato che poi fecero cilecca diverse volte contro i N1 nell'arco di Pallas (tanto contro Gallia che contro Hyperion). Tuttavia, va considerata anche la successiva parentesi contro Titan e il picco di potere mostrato in tale occasione, arrivando a romperne la spada, per cui il punteggio pieno in attacco è dovuto.

Spoiler







[close]

Difesa: ★

La filosofia del Toro, attacco e incasso.

Mentale: ★

Assente.

Corpo a corpo: ★★★★★

Picchiatore seriale sin dalla giovane età, nulla da aggiungere.

Spoiler









[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Anche qui è relativo, tanto nelle 12 case marziane quanto nelle scaramucce contro i Pallasite non subisce grossi danni, l'unico criterio serio rimane la battaglia con Titan, dalla quale ne esce distrutto, ma con discreti risultati dopo l'enorme sforzo fatto (e il N1 era un nemico di buon livello).

Versatilità: ★★

Same story, 3 tecniche, ma pressoché identiche tra loro. Lascio le due stelle giusto perché lo Shadow Horn è un poco differente, sebbene sia un peccato che l'abbia utilizzato solo contro Koga.

Strategia: ★

A zero, non è il tipo che ci sta tanto a ragionare, attaccare e menare le mani è il suo approccio alla battaglia, e passi coi bronzini, ma con nemici di livello maggiore così non va. Attacca Gallia, venendo respinto, attacca Hyperion, venendo respinto e ferito dalla sua spada, attacca Titan, venendo nuovamente respinto e ferito. Poi la battaglia si evolve, ma è una testa calda che prima agisce e poi pensa.

Totale: 20/35
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2021, 12:00:25 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #2 il: 08 Settembre, 2021, 20:54:56 pm »
E via alla pesa delle vacche :zizi:
Come per gli Arieti anche stavolta eviterò di commentare Ox, e aspetterò la fine di ND per farlo. Ultima volta che lo dico, per i prossimi post lo darò per scontato LOL

Francisca
Attacco: 4
Come già detto da theHero, ha un'unica tecnica ma molto insidiosa, che nei suoi attacchi unisce una velocità tale da quasi non lasciare tempo ad un Gold Saint di reagire ad una potenza comunque sufficiente a danneggiare appunto un Gold Saint in Gold Cloth. Non il Saint più forte, certo, ma decisamente insidioso

Difesa: 1
Mentale: 1
Per entrambi stessa motivazione, non gli abbiamo visto esprimere nulla in questi ambiti e quindi voto 1 :sisi:

Corpo a corpo: 2
Qui sono in disaccordo con il buon theHero :zizi: Se è pur vero che la tecnica di Francisca implica una gran velocità, comunque le sue capacità di corpo a corpo sono indeterminate: per quanto ne sappiamo non ha controllo del movimento dopo aver eseguito la tecnica, e quindi sarebbe poco più di una carica a testa bassa in linea retta. Poco per dargli anche solo la media in capacità di corpo a corpo, ma abbastanza da meritargli almeno un punto in più

Resistenza fisica: 1
Indeterminato anche in questo caso, lo abbiamo visto incassare solo tecniche spiritiche e quindi la sua resistenza fisica è invalutabile

Versatilità: 1
Mio povero torello, con una sola tecnica :zizi:

Strategia: 2
Anche qui, un punticino in più rispetto allo zero. Il voler attaccare il nemico a ripetizione per non dargli tempo di ragionare o approntare una difesa sarà becera, ma è pur sempre un accenno di strategia :zizi:

Totale: 12/35

Rasgado
Attacco: 5
E qui c'è poco da dire. Sia il Great Horn che il Titan's Nova di Rasgado sono letteralmente devastanti.

Difesa: 1
Mentale: 1
Indeterminato. La scena del Gaiden non la conto come poteri mentali, ma come "volontà rimanente" nella Cloth

Corpo a corpo: 4
Non eccellente, ma ha dimostrato di saperci fare anche con le mani

Resistenza fisica: 5
Anche qui direi che i fatti parlano chiaro. S'è preso le mazzate da Kagaho, resistendo e riuscendo a liberarsi dal Crucify Ankh, dopo questo scontro - e con ancora tutte le ferite che ne derivano - ha tenuto testa in uno scontro di pura potenza a quella bestia di Violate, per poi portare all'annientamento reciproco due specter molto insidiosi, che lo hanno attaccato e debilitato di sopresa prima di entrare nel vivo dello scontro. Ma di che stiamo parlando? LOL

Versatilità: 2
Il numero di tecniche conta poco imho, dato che sono comunque tutte tecniche di pura potenza, però avendo degli effetti leggermente diversi gli meritano un punticino in più rispetto al nulla

Strategia: 3
Concordo con l'analisi di theHero... e onestamente mi sa che a superare il 3 in strategia saranno molto pochi, tra i Gold Saint, purtroppo Saint Seiya non è un franchise che brilli in questo contesto :ya:

Totale: 21/35

Teneo
Attacco: 5
Anche qui concordo con theHero (ma va? LOL ) Parte già con la base devastante delle tecniche di Rasgado, e di una potenza che quantomeno lo eguaglia, e a queste ci aggiunge la Pleiades' Nova

Difesa: 2
Manca di tecniche difensive vere e proprie. ma quantomeno a differenza di Rasgado ha dimostrato di saper usare il Great Horn anche come forma di difesa - sort of - contro una valanga :zizi:

Mentale: 1
Intederminato

Corpo a corpo: 5
Imho qui ha superato il maestro, almeno in quello che ci è stato fatto vedere nel Gaiden: è riuscito a lanciarsi contro MechaEncelado e trapassargli il petto :zizi:

Resistenza fisica: 3
Anche lui ha dimostrato di saper incassare colpi, ma non ha dato secondo me dimostrazione tale da portarlo sopra la media. Insomma, quasi tutti i Saint sanno incassare bene i colpi - quando sono i protagonisti :ya: - e Teneo lo abbiamo visto incassare solo il colpo di Yoma e un paio di sberle da Encelado

Versatilità: 2
Idem come per Rasgado

Strategia: 3
Io gli do un punto in più per lo scontro con Yoma, dove è riuscito a "preparare" il Pleiades' Nova mascherando i colpi da attacchi diretti al nemico, che li ha evitati senza pensare ad un successivo attacco dall'alto

Totale: 21/35

Aldebaran
Attacco: 3
Soffre il non avere uno scontro dove può dimostrare seriamente le sue abilità. Alle 12 case era contro il raccomandato e non ha fatto sul serio, all'inizio di Poseidon era depotenziato, e lo scontro con Niobe manco lo abbiamo visto

Difesa: 1
La posa offensiva/difensiva direi che palesemente funziona solo contro avversari già più deboli di lui. Se a questo ci aggiungiamo che s'è fatto ammazzare alle spalle, direi che a difesa facciamo proprio schifo

Mentale: 1
Indeterminato

Corpo a corpo: 2
Non ricordo esattamente com'è andato nel manga, ma nell'anime lo vediamo almeno mettere i piedi in testa sulla schiena a Seiya e schiacciarlo al suolo. Punticino in più solo per questo

Resistenza fisica: 3
Anche qui concordo con theHero, gli si da la media solo per lo scontro con Sorrento

Versatilità: 1
Con la tecnica singola, al massimo può essere versatile con Mu... if you know what I mean :zizi:

Strategia: 2
Vogliamo dargli un punticino in più per essersi finto morto contro Sorrento? :ya:

Totale: 13/35

Harbinger
Attacco: 5
Già solo lo scontro con Titan gli merita le cinque stelline in attacco. Appena decide di usare il Great Horn mette (quasi) in difficoltà Titan e gli spacca la spada della genesi

Difesa: 1
La miglior difesa è l'attacco, ma comunque 1 :zizi:

Mentale: 1
Indeterminato

Corpo a corpo: 5
Contro Koga imho ha dimostrato di saperci fare con il corpo a corpo

Resistenza fisica: 5
É riuscito ad incassare l'esplosione della spada di Titan senza particolari danni evidenti, restare in piedi e riuscire a difendere la Cloth di Atena dall'onda d'urto

Versatilità: 3
Lo Shadow Form (Horn?) gli fa quasi da teletrasporto in battaglia, quindi direi che si merita la media di versatilità

Strategia: 1
Indeterminato :zizi:

Totale: 21/35

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #3 il: 08 Settembre, 2021, 22:08:00 pm »
E via alla pesa delle vacche :zizi:

Quindi è il momento di sparare vaccate? :D Ma dov'è @LU RE quando serve?

Comunque posso muoverti contro solo su una cosa. Mi trovo d'accordo nel dare 1 stella se uno non mostra capacità difensive (non solo tecniche di difesa, ma anche schivate o che), se non ne fa sfoggio è probabilmente perché non le ha, idem dicasi sul piano mentale, però mi fai davvero storcere il naso sulla resistenza fisica. D'accordo che se uno non dimostra è indeterminato, ma in questo caso la resistenza fisica non può essere assente (come per difese o poteri mentali), è solo nel limbo e può oscillare tra la pippa (1 stella) e il carro armato (5 stelle), però assegnare il voto più basso all'indeterminazione, dicendo che se uno non ha mostrato allora di default è resistente quanto un pippone che invece si è visto davvero scadente qui (tipo Shion ND) lo trovo scorretto.

Per il resto grazie della partecipazione, almeno su di te so di poter contare :zizi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #4 il: 09 Settembre, 2021, 08:13:56 am »
Comunque posso muoverti contro solo su una cosa. Mi trovo d'accordo nel dare 1 stella se uno non mostra capacità difensive (non solo tecniche di difesa, ma anche schivate o che), se non ne fa sfoggio è probabilmente perché non le ha, idem dicasi sul piano mentale, però mi fai davvero storcere il naso sulla resistenza fisica. D'accordo che se uno non dimostra è indeterminato, ma in questo caso la resistenza fisica non può essere assente (come per difese o poteri mentali), è solo nel limbo e può oscillare tra la pippa (1 stella) e il carro armato (5 stelle), però assegnare il voto più basso all'indeterminazione, dicendo che se uno non ha mostrato allora di default è resistente quanto un pippone che invece si è visto davvero scadente qui (tipo Shion ND) lo trovo scorretto.

Capisco il punto di vista, e di base avresti ragione, però ti faccio due appunti su questo - così poi ne parliamo e valutiamo come modificare la cosa :zizi:
1. Non sarebbe ingiusto anche dargli un 3 di default? Nel senso, come dici tu potrebbe variare tra l'1 e il 5, quindi dargli 3 potrebbe comunque essere un "regalargli punti"
2. La stessa cosa allora non potrebbe valere anche per gli altri? Nel senso, predi Asmita e il corpo a corpo: lui non ha ovviamente mostrato alcuna capacità in corpo a corpo, dato che le sue tecniche di combattimento sono molto statiche, ma allora dovremmo dare 3 anche a lui perché magari se ci si mette mena come un fabbro (vedi Albafica, che prima del Gaiden non gli avresti dato un centesimo in corpo a corpo :ya: ). Idem Gateguard, magari il Crystal Wall ce l'ha ma non l'ha mai usato

A questo punto potrei proporre una cosa del genere: se l'abilità è "indeterminata" non gli si assegna alcun voto, e il "totale" lo si valuta non solo in voto complessivo x/35 ma anche in percentuale considerando solo quanto ha dimostrato (quindi nel caso di Harbinger, ad esempio, non sarebbe assegnato alcun voto a "Mentale" (difesa in realtà lo lascerei così com'è, dato che si valutano le tecniche) e il suo totale sarebbe 20/35 + 80% (calcolato su 20 su 25)

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #5 il: 09 Settembre, 2021, 13:07:37 pm »
Capisco il punto di vista, e di base avresti ragione, però ti faccio due appunti su questo - così poi ne parliamo e valutiamo come modificare la cosa :zizi:
1. Non sarebbe ingiusto anche dargli un 3 di default? Nel senso, come dici tu potrebbe variare tra l'1 e il 5, quindi dargli 3 potrebbe comunque essere un "regalargli punti"
2. La stessa cosa allora non potrebbe valere anche per gli altri? Nel senso, predi Asmita e il corpo a corpo: lui non ha ovviamente mostrato alcuna capacità in corpo a corpo, dato che le sue tecniche di combattimento sono molto statiche, ma allora dovremmo dare 3 anche a lui perché magari se ci si mette mena come un fabbro (vedi Albafica, che prima del Gaiden non gli avresti dato un centesimo in corpo a corpo :ya: ). Idem Gateguard, magari il Crystal Wall ce l'ha ma non l'ha mai usato

A questo punto potrei proporre una cosa del genere: se l'abilità è "indeterminata" non gli si assegna alcun voto, e il "totale" lo si valuta non solo in voto complessivo x/35 ma anche in percentuale considerando solo quanto ha dimostrato (quindi nel caso di Harbinger, ad esempio, non sarebbe assegnato alcun voto a "Mentale" (difesa in realtà lo lascerei così com'è, dato che si valutano le tecniche) e il suo totale sarebbe 20/35 + 80% (calcolato su 20 su 25)

Evitiamo il N.C. e l'assenza di voti, please :ya:

Io comunque non dicevo di assegnare le 3 stelle di default, che è il punteggio medio, ma sul lato della resistenza fisica nemmeno il voto più basso (1 stella, fragile) è corretto, motivo per cui io trovo che le 2 stelle nell'indeterminazione siano il giusto compromesso. Non puoi sapere se il tizio ha una resistenza da carro armato o anche solo regolare, ma nemmeno gli dai il livello più basso assoluto come se fosse di default uno scarsone, quindi il discreto ci può stare. Stesso discorso dicasi per il corpo a corpo, salvo uno non si dimostri proprio ma proprio pessimo (cosa che credo non valga quasi per nessun personaggio), però su questa seconda categoria la stella singola avrebbe un po di più senso (se uno non picchia o non fa neanche mosse strane, forse è perché non è abile nel farlo, sebbene possa anche essere per circostanze di cose, comunque è la lotta un arte che si apprende, mentre la resistenza corporea è un fattore che hanno tutti).

Per il lato difensivo e mentale è diverso. La difesa comunque è un aspetto completo, non si valutano solo tecniche difensive, teletrasporto o che, ma anche come uno si comporta in battaglia, schiva, para, contrattacca, oppure carica a testa bassa, incassa a prescindere, e via dicendo, insomma conta anche lo stile di combattimento. Mentre sul lato mentale, per quanto l'indeterminazione possa essere lecita, qua vanno conteggiate le abilità extra-curricolari e il loro livello. Se uno dispone di tecniche mentali, dimensionali, sensoriali, illusorie, poteri psichici e vattelapesca, almeno una volta nell'opera mostrerà di saperne fare uso, che sia in uno scontro serio o altre circostanze (prendi Deathmask e Milo, per quanto di basso livello, loro mostrano poteri mentali almeno in una occasione). Se nell'intera opera non succede, è perché non ne dispone, o se li ha e non li adopera, è perché non sono ad un livello assolutamente irrilevante, quindi in ambo i casi 1 stellina non sarebbe sbagliata.

Poi oh, continua e vota come meglio credi se non sei d'accordo, ma ripeto, evitiamo le omissioni di voto.



Detto ciò, ho fatto una correzione su Teneo. Il plus della valanga non lo ricordavo, ma gli ho tolto una stella in resistenza. Andando a rivedere lo scontro con MechaEncelado, di fatto subisce solo attacchi di sfioro, mentre contro Yoma incassa la Real Marvelous, resistendo ma venendo incapacitato a continuare. Su questo punto, a parità di istanze, tanto Aspros quanto Shion si sono dimostrati ben migliori, subendo la medesima tecnica e riportando danni serissimi, però continuando a combattere ad oltranza fino alla fine (quindi va ad aggiungere la stellina all'ariete *plego).
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2021, 13:20:09 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #6 il: 09 Settembre, 2021, 13:34:47 pm »
Sono d'accordo anche io sul non dare voti "non classificato" :zizi:
Continuerò però a dare 1 agli  "indeterminato", indipendentemente dalla statistica presa in considerazione :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #7 il: 09 Settembre, 2021, 15:22:28 pm »
Sono d'accordo anche io sul non dare voti "non classificato" :zizi:
Continuerò però a dare 1 agli  "indeterminato", indipendentemente dalla statistica presa in considerazione :zizi:

Libero di farlo, e appunto lo trovo lecito su tutti i campi meno la resistenza fisica, ma non insisto oltre :ya:

PS: in ogni caso dissento dal tuo astenersi sui personaggi di ND, per quanto abbiano fatto poco e l'opera sia ancora in corso, ci sono comunque 100 capitoli disponibili, abbastanza per dare una valutazione, seppur parziale (l'unico che non ha proprio combinato una mazza tra i gold è Izo, molti degli altri hanno combattuto seriamente). Anche perché poi, o aspetti il 2050 per votare (te ne ricorderai?), oppure la guerra santa va a finire off-panel e quindi più di così non si vedrà da parte loro :zizi:
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2021, 15:31:55 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline schieppo

  • *Guru del GDR*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7165
  • Cosmo: 404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #8 il: 11 Settembre, 2021, 10:33:07 am »
Aldebaran e Ox tutti 1 tranne un 3 di stima nel corpo a corpo , hanno una sola mossa che in saint seiya equivale a non vincere mai contro altri saint. Non hanno difese oltre alla cloth. Non parliamo poi di poteri mentali strategia o versatilità, aldone fillerone....

Quello di LC mi piaceva ma lo ricordo poco perché ho riletto il manga solo x fare le mosse del gdr ma li era la fiera del goldismo chiunque faceva bella figura
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2021, 10:34:53 am da schieppo »

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #9 il: 17 Settembre, 2021, 07:28:54 am »
Scusate ho avuto il PC rotto per una settiman, piu' vaccino e razione febbrile per due giorni

Mo sono tornato

VACCHE VOSTRE


bel topic

 :yea:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #10 il: 18 Settembre, 2021, 15:17:00 pm »
Aldebaran

Attacco = 2 , teoricamente sarebbe fortissimo (almeno da quanto viene detto) ma deve usarlo al massimo per annientare uno specter pippazza

Difesa = 1 , più o meno stesso discorso per l'attacco in linea teorica funziona ma viene bucata da chiunque

Mentale = 1 , assente o insufficiente se contiamo la telepatia

Corpo a Corpo = 3 , qui almeno qualcosa di buono lo fa , mena forte seiya ma poteva dare di più con i rivali successivi

Resistenza Fisica = 1 , viene praticamente sconfitto da chiunque al 1 colpo o quasi se escludiamo un Seiya pre-7 senso

Versatilità = 1 , monotecnica

Strategia = 1 , assente

tot 10/35

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2253
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #11 il: 18 Settembre, 2021, 15:40:04 pm »
Faccio anche qui la mia classifica personale sulla caratterizzazione del personaggio, la simpatia che mi ispira, quanto mi appassiona a livello narrativo :

1) Hasgard (Lost Canvas)
Non so perché sia stato rinominato "Hasgard", un nome che fa assonanza con la città mitologica....quando lessi LC per la prima volta veniva chiamato "Lord Rasgado" e mi sembrava perfetto in quanto, essendo brasiliano, "rasgado" significa strappato, sfregiato, squartato e lui, appunto lo è.
Comunque, un personaggio eccellente, caratterizzato benissimo sia per l'aspetto del combattimento in cui mostra quanto può valere un santo di questo segno, rimanendo comunque nello spirito della tipologia di personaggio, sia per l'aspetto umano.

2) Aldebaran (Manga Classico)
Lo sfigato per eccellenza,  tutti i fan hanno sempre ipotizzato che Kurumada abbia qualche problema con questo segno, forse qualcuno che lo picchiava da piccolo era del toro, forse una ex che gli ha messo le corna, forse il suo fornitore di sakè che chiede sempre più soldi. Però si fa apprezzare, per quanto poco si vede : è il Bud Spencer della comitiva, bonaccione e imponente. Avrebbe senz'altro potuto essere sviluppato meglio.

3) Harbinger (Omega)
Odio Omega, lo ripeto spesso e ho visto e digerito poco di questa serie abominevole. Però da quanto ho letto su di lui qui sul forum, sembra un personaggio decente, forse uno dei pochi dell'universo narrativo delle tutine.

4) Ox (Next Dimension)
Pessimo personaggio. Visto fare poco o niente, sviluppato zero, è fermo, immobile, inconsistente.

5) Teneo (Lost Canvas) - Francisca (Lost Canvas)
Non classificati, non li conosco. Quel poco che ho letto li metterebbe già sopra Ox, ma ho troppo poco materiale per giudicare.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #12 il: 19 Settembre, 2021, 18:51:54 pm »
Harbinger

Attacco = 3 ,  fa più danni con i pugni che con le mosse se escludiamo il finale con Titan

Difesa = 1 , nessuna tecnica difensiva

Mentale = 1idem come sopra

Corpo a Corpo = 5 a cazzotti penso sia uno dei più grezzi esseri di tutto ss multiversi cazzi e mazzi  :ya:

Resistenza fisica = 5 mah dunque sopravvivere ad attacchi multipli di Hyperion e Titan io lo considero un 5 pieno

Versatilità = 2 tutte tecniche con lo stesso effetto , causare danni fisici , altamente incompleto

Strategia = 1 , per citare un dialogo fra Cap e Tony stark "tu non hai un piano d'attacco?" "io ho un piano , attacco!" ecco direi che riassume perfettamente lo stile di costui

tot = 18/35

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #13 il: 19 Settembre, 2021, 22:09:14 pm »
Aldebaran

Resistenza Fisica = 1 , viene praticamente sconfitto da chiunque al 1 colpo o quasi se escludiamo un Seiya pre-7 senso

Sugli altri punti non discuto, ma da dove esce questa? Cioè, va bene che Aldone ha avuto 3 scontri in croce nella serie (non che al resto sia andata tanto meglio comunque), ma l'unico che lo secca con un colpo è lo spettro puzzone, che usava una cosa chiamata veleno, quindi non proprio un demerito, o almeno non un punto in negativo sulla resistenza fisica :ya: Chi altri è che lo secca one-hit poi? Perché tolte le fillerate Toei (Asgardiani che barano e Angeli di Lucifero che attaccano in 4vs1, seccando one-hit pure Shaka per la cronaca), contro Seiya e soci cazzeggiava (per così dire) e Sorrento non lo uccide (né comunque lo stava facendo a colpo singolo, anzi fu mezzo trollato dal toro stesso).

Poi se, come Gilga, all'indeterminatezza in resistenza vuoi dare il voto resistenza pippa di base, altro discorso.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #14 il: 20 Settembre, 2021, 10:52:49 am »
sconfitto e ucciso sono 2 cose diverse

nel manga viene seccato da sorrento subito , nell'anime (che ricordo io valuto) da un asgardiano scarso al 1 colpo

mi sembra abbastanza evidente l'1

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - TAURUS
« Risposta #14 il: 20 Settembre, 2021, 10:52:49 am »