Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI  (Letto 1071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« il: 10 Settembre, 2021, 17:17:24 pm »
Terzo round di...

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di GEMINI, ossia:

- Saga (Manga Classico)
- Kanon (Manga Classico)
- Cain/Abel (Next Dimension)
- Aspros (Lost Canvas)
- Defteros (Lost Canvas)
- Paradox (Omega)
- Integra (Omega)


Cain/Abel post-retcon sono sempre stati una singola persona, quindi andranno considerati come unico. Per quanto riguarda Paradox, lascio a libera discrezione come valutarla, se solo come gold saint o prendendo in analisi anche il periodo da pallasite (sebbene sia chiaro che eventuali tecniche extra, tipo quelle usando lo scettro, non sarebbero di pertinenza, né tanto meno potrebbe replicarle, come gemini). Naturalmente Sojiro di Dark Wing non viene considerato per ovvi motivi.

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
« Ultima modifica: 17 Settembre, 2021, 15:48:45 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #1 il: 10 Settembre, 2021, 18:39:21 pm »
Gemelli monelli :D

Salvo una, qui stanno tutti in fascia alta tendenzialmente, ma è normale per questo segno (e per Virgo).

SAGA (Manga Classico)

Attacco: ★★★★

La sua GE è potente, ma qui entra nuovamente in ballo il discorso di contestualizzazione. Parliamoci chiaro, sebbene con la prima GE avesse già ridotto male Ikki, ce ne sono volute 2 per seccarlo del tutto (per quanto resistente, era pur sempre un bronzo con bronze cloth). Altre grandi performance distruttive non ci sono nel manga, nell'arco di Hades la usò soltanto in due occasioni, per disfarsi delle illusioni di Shaka nella quarta casa e poi contro Milo, al quale non fece un danno così critico (pur sottolineando che Saga era tutt'altro che al massimo delle condizioni in quel momento). Il discorso è, paragonato al livello 5 stelle, o anche solo al livello mostrato dalla GE di Cain o Aspros, quella di Saga si colloca un gradino sotto (se fosse solo tra i santi della sua generazione avrebbe il punteggio pieno, ma in ottica generale no).

Spoiler


[close]

Difesa: ★★★

Qui onestamente sono attaniato da un dubbio. Da un lato Saga qualche perfomance difensiva di buon rilievo ce l'ha, neutralizza tranquillamente il primo Ryuseken di Seiya (come finisse nella tunica), blocca le Ali della Fenice con puro potere (l'attacco gli gira attorno), cancella l'attacco degli spiriti di Shaka appena arrivato alla sesta casa, e infine blocca il Lightining Plasma di Aiolia, tutte cose che gli varrebbero un buon punteggio. Tuttavia, vuoi perché sottostimava troppo i suoi avversari, ma Seiya riesce ugualmente a connettergli 2-3 attacchi, lo stesso Ikki appena arriva mette a segno un Hoyoku Tensho, e anche successivamente (sempre perché troppo ebro del proprio potere) parte alla carica incassando il mega attacco cosmico finale del ronzino. Per le attuazioni sopracitate 4 stelle gliele darei anche, però abbasso di una per il resto.

Spoiler







[close]

Mentale: ★★★★★

Dispone di una tecnica dimensionale, una sensoriale, una di controllo mentale, inoltre ci stanno il labirinto dei gemelli e il Gemini Fake controllato a distanza (telecinesi). Pieni voti.

Corpo a corpo: ★★★★

Nella versione anime sarebbe il maestro indiscusso in questo campo, però non va considerata. Ugualmente, mostra buone mosse, picchiando Ikki bello forte, ma alla fine ci assesta solo due colpi (il resto al limite passa off-panel). 

Resistenza fisica: ★★★★★

Si incassa gli attacchi al settimo senso di Seiya ed Ikki, che non gli fanno praticamente nulla. Prendo in pieno l'attacco coi cosmi congiunti in Seiya, finendo KO per alcuni minuti, però non sconfitto. E nell'arco di Hades, nonostante la perdita dei 4 sensi, i colpi di Aiolia e Milo, riesce ugualmente a dare una piccola umiliazione a leone e scorpione.

Spoiler


[close]

Versatilità: ★★★★★

Manca di una vera e propria tecnica difensiva (però qualcosa in tale ambito ha mostrato), poi è ben variato tra attacco, dimensionale, mentale, sensoriale e illusioni (anche a distanza).

Strategia: ★★★★

Se parliamo in via politica, si è fatto 13 anni senza che (quasi) nessuno si accorgesse della sua abusività come patriarca, però al tempo stesso non è che abbia adottato chissà quale espediente per mascherarsi (son stati idioti gli altri). Mentre sul lato puramente battle, alle 12 case ha tentato di ostacolare i bronzini con la trappola alla terza casa (buona mossa), poi basta, mentre in Hades l'unica eventuale strategia (penso fu concepita da lui) fu il farsi credere morti, seccare 3 spettri per rubar loro le armature, e passare di nascosto cammuffati (peccato che tutto sto gran piano sia servito solo per ingannare e passare quel pollo di Aiolia). In ogni caso, a differenza dei due inutili che aveva in squadra, quanto meno Saga nell'arco si rende subito conto delle trappole piazzate da Kanon e Shaka, essendo alla fine lui a neutralizzarle. Mi riservo il punticino extra per ora.

Totale: 30/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KANON (Manga Classico)

Attacco: ★★★★

Stesso discorso applicato per Saga, la sua GE si è vista potente, ma non ha avuto riscontri memorabili. Ikki l'ha bloccata facilmente (ma perché già la conosceva), ha seccato spettri randomici e Flegias, mentre contro Rhada si è vista efficace (sebbene soffrisse delle conseguenze dello scontro con Orfeo) ma non definitiva, salvo la versione finale suicida.

Difesa: ★★

Francamente non ricordo alcuna performance difensiva di spicco da parte sua, salvo evitare il pugno di Rhada saltando via, e parare l'attacco del giudice o di Flegias perché li aveva già visti (sempre meglio di nulla comunque).

Mentale: ★★★★★

Possiede il medesimo arsenale del fratello, meno che la privazione sensoriale, però compensa col trollaggio a Lune (invisibilità? illusioni? modalità camaleonte?).

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★★★★

Per quanto brevemente, nel manga Kanon picchia Ikki a ripetizione senza dargli tregua (ricordando molto Saga nell'anime storico), ma anche di Rhada si fece burle.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Si è preso il tridente di Poseidone in pieno petto, quasi tutte le punture dello scorpione sprovvisto di protezione, si è passato le tecniche di Aiacos e Minos (sebbene qui stesse finendo male), e infine la battuta finale con Rhada (sprovvisto di cloth). Direi che ha dimostrato di essere resistente.

Versatilità: ★★★★★

Stessa situazione del fratello, cambia solo la Another Dimension col Golden Triangle.

Strategia: ★★★★★

Penso sia l'unico personaggio della serie classica a cui possa dare i pieni voti qui. Da un lato vi fu la parte come cospiratore, tentando di raggiare e manipolare Poseidone per i suoi scopi, fino all'essere smascherato e convertirsi. Sottolineando che lui almeno ha la buona idea di vivere per espiare le sue colpe (a differenza del fratello suicida, che così li priva di un gold), schierandosi con Atena e accettando qualsiasi punizione, poi non ne manca una. All'oscuro di tutti, decide di piazzare la trappola nella terza casa, facendo uso del labirinto di Gemini per ostacolare i rinnegati. Successivamente, trolla Lune con l'illusione su Shun, pianificando di farsi condurre da Hades così, ma fallendo, paralizza successivamente Rhada mirando a manipolarlo perché prenda la testa del suo signore (viene interrotto nuovamente). La perla forse migliore è l'aver usato Hyoga e Shiryu come esche per studiare Flegias e disfarsi di lui. D'altro canto, gli si potrebbe criticare la stupidaggine finale, del disfarsi della cloth di Gemini prima di aver sconfitto Rhadamanthys (che fino a prima teneva in pugno, con dorata), essendo quindi obbligato a ricorrere al suicidio per vincere.

Spoiler




[close]

Totale: 31/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CAIN/ABEL (Next Dimension)

Attacco: ★★★★★

E qui inutile spendere di tante parole, Ikki evita di finire polverizzato (perché già conosceva la tecnica) ma finisce malissimo contro la sua GE, mentre poi contro Odysseus riesce a fare one-hit, nonostante l'armatura d'oro. Sul piano offensivo pieni voti.

Spoiler



[close]

Difesa: ★★★

In un paio di occasioni si difende col potere, cosa abbastanza efficace dato il suo livello cosmico, neutralizzando le lance di ghiaccio di Suikyo e respingendo Ikki.

Mentale: ★★★★

Mostra di padroneggiare il pacchetto base di Gemini, tecnica dimensionale, controllo mentale e illusioni.

Corpo a corpo: ★★★★★

Suikyo ed Ikki, due abili nel settore, le prendono di santa ragione.

Spoiler










[close]

Resistenza fisica: ★★★★

Qui è mezzo indeterminato, non avendo affrontato avversari di livello pari o superiore al suo. Merita comunque un buon punteggio perché subisce di petto le ali della fenice di Ikki, uscendone con un danno minore.

Spoiler





[close]

Versatilità: ★★★★

Possiede un tecnica offensiva, una dimensionale, una di controllo mentale, più il labirinto di Gemini.

Strategia: ★

Da questo punto di vista non ha mostrato grandi cose, pur intuendo a prima vista che Suikyo nascondeva qualcosa e non era un vero nemico. Anche contro Odysseus, pur sapendo dell'anomalia temporale e del fatto che (probabilmente) sarebbe comunque potuto ritornare dalla dimensione, decide di usare prima la AD, anziché che fare seriamente da subito e colpirlo con la GE.

Totale: 26/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ASPROS (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Per quanto si possa muovere una critica nello scontro con Defteros, il quale para la sua prima Galaxian Explosion, va ricordato che si applica la stessa logica che con Ikki dell'avversario che conosce la tecnica (a maggior ragione qui, con il nemico che era lui stesso un Gemini). Detto ciò, la seconda GE di Aspros neutralizza completamente l'attacco del fratello e lo costringe a terra, mentre lo scontro di potere finale tra i due causa letteralmente l'esplosione di ogni cosa nei pareggi, generando anche un buco nel Lost Canvas grande quanto quello della Zodiac Clamation (tanto per essere chiari sul livello distruttivo), e lì TamarrAspros ha la meglio. Altre dimostrazioni successive di potere sono contro Alone (il quale viene respinto dalla tecnica, prima che essa venga cancellata), contro Yoma/Kairos (che viene letteralmente polverizzato) e nel gaiden contro Khris (dove, ammesso che quell'accumulo di galassie fosse una GE, contrasta il pieno potere di Cetus, e successivamente fa esplodere l'intero galeone). In aggiunta, Aspros dispone anche dell'Arc of Geminga (tecnica che intrappola il nemico all'interno del suo campo elettromagnetico e lo polverizza), e anche scagliando attacchi di puro potere si mostra devastante.

Spoiler








[close]

Difesa: ★★★★★

Sempre nel gaiden, mostra di saper utilizzare la AD in modalità difensiva, e in due modi distinti. Il primo è traslando e facendo sparire ogni cosa attorno a sé, incluso Earhart che lo prende di sorpresa e lo afferra per il collo viene neutralizzato così. Il secondo invece è propriamente uno scudo dimensionale, deflettendo l'attacco nemico nell'altra dimensione. Di fatto, anche il neutralizzare il tempo fermo di Yoma potrebbe essere considerata una mossa difensiva (in via preventiva).

Spoiler


[close]

Mentale: ★★★★★★

E qui merita la super eccellenza, comparati a lui gli altri Gemini sono dei novellini. Pur non mostrando abilità illusorie, Aspros stupisce assolutamente nel campo dimensionale, mostrando una versatilità che non conosce limiti. Oltre che nei due ambiti difensivi sopracitati, usa la AD anche per intercettare il nemico, per intrappolare i propri avversari in uno spazio isolato, o addirittura per cancellare l'abilità nemico (il tempo fermo di Yoma/Kairos). Oltre a questo, è uscito indenne dalla Marvellous Room, la dimensione di un dio che scompone anima e corpo a livello quantico, (andando nel mentre a recuperare Dohko), e naturalmente, nel suo picco fumoso, TamarrAspros è riuscito ad aprire IL CAMMINO DEGLI DEI, cosa che soltanto gli dei gemelli nella serie avevano mostrato di poter fare.

Spoiler




[close]

Aggiungiamoci anche che il suo Genro Maoken, oltre che su Defteros e uno dei Berserker di Ares, ha sortito (seppur brevemente) qualche effetto anche un dio, mica poco.

Corpo a corpo: ★★★

La sua lacuna maggiore, ma nella media. Tralasciando la scena con Sage preso per il collo (scontro off-panel), intercetta Defteros, bloccando il suo pugno (lo stesso che lo uccise a tradimento) e ha un breve confronto fisico con lui. Anche nel gaiden fa del suo, prende a calci un paio di pirati, ed ha un breve scambio di colpi a corpo a corpo contro Khris, mostrandosi regolare.

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Muore per il pugnazzo del fratello, con una forza fisica in grado di trapassare armature d'oro a mani nude, ricevendo un attacco a tradimento, e mentre tra l'altro teneva il patriarca Sage per il collo. Un demerito? Non direi, in un contesto simile chiunque sarebbe crepato, e poi, in uno scenario regolare in cui poteva difendersi, Aspros bloccò lo stesso pugno di Defteros con una sola mano, quindi a maggior ragione no. Detto questo, in tutto lo scontro col fratello ai templi malefici, Aspros non subisce assolutamente nessun danno rilevante, neanche la tremenda Mavros Eruption Crust lo danneggia. Solo quando Kairos mostra il suo vero aspetto e lo attacca con la Real Marvelous viene messo alle strette, perdendo un braccio, ma resistendo fino al raggiungimento della vittoria. In aggiunta, nel gaiden incassa svariati attacchi, in primis senza armatura e comunque senza conseguenze rilevanti, successivamente subisce in pieno un attacco col potere congiunto di due stelle malefiche (abbastanza forti), uscendone solo con danni minori.

Spoiler







[close]

Versatilità: ★★★★★

Due tecniche offensive (Galaxian Explosion e Arc of Geminga), una tecnica mentale (Genro Maoken), dominio e varietà dimensionale assoluti che gli conferiscono il pieno punteggio.

Strategia: ★★★★★

si può citare il tentato colpo di stato, dove manipolò il fratello, ma venne smascherato e prevenuto da Sage, ossia il miglior stratega di tutto Saint Seiya. Prima di questo, nel gaiden di Defteros,  va menzionata la trappola ai danni del fratello stesso e Degel, intrappolati nell'arena e coi guerrieri di Ares scagliateli contro, senza possibilità di chiedere supporto. Nello stesso gaiden di Aspros spicca più volte il suo intuito e lato strategico, nel contrastare i nemici. Inutile menzionare infine il tentato colpo di stato contro Alone, giocando di trollaggio tra bene e male, e infine tutta la parentesi con Yoma, dove vedendosi cancellata la tecnica solo una volta, Aspros ha intuito che il nemico utilizzasse poteri temporali ed ha elaborato una strategia per contrastarli, cose che solo lui poteva fare. Anche successivamente, appresa la vera natura di Mephistopheles, tra tenacia, un pizzico di fortuna e strategia, è comunque riuscito a strappare la vittoria ad una divinità primordiale del tempo.

Totale: 34/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DEUTEROS (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Possiede due tecniche offensive, la Galaxian Explosion e la Mavros Eruption Crust. La GE di Defteros è devastante quanto (o leggermente meno) di quella del fratello. La seconda tecnica è difficile da inquadrare. L'effetto pare abbastanza analogo alla Titan's Nova, solo che qui fa apparire un mare di magma incandescente e simula l'eruzione di un vulcano, e il tutto risulta essere molto potente, o almeno così sembra, perché nonostante Aspros gli faccia i complimenti, contrasta successivamente la tecnica con una GE (ma sappiamo che Aspros è un mostro).

Spoiler





[close]

Difesa: ★★★

Similmente al fratello, nel gaiden ha dimostrato di saper usare la AD per difendersi, bloccando l'attacco di uno dei berserker e cancellando le fiamme di Ares. Se vogliamo anche contro Dohko dormiente blocca le armi di Libra facilmente, e al salvataggio di Libra "ferma" Kagaho sempre usando la AD. Il punto è che per il resto lo stile di combattimento di Defteros è diretto e spericolato, spesso incurante delle conseguenze (tipo nel gaiden).

Spoiler


[close]

Mentale: ★★★★

Non arriva assolutamente ai livelli del fratello, ma se la gioca bene lo stesso. Come già detto, ha utilizzato la AD tanto per difendersi quanto per muoversi rapidamente verso i templi malefici. Oltre a questo, per quanto marginale possa essere, ha dimostrato di poter cancellare i ricordi (cosa che fa con Dohko riguardo il segreto della cloth di Atena), in apparenza anche di teletrasportare gli altri (ma è più probabile che abbia cacciato Dohko via sfruttando sempre l'abilità dimensionale). Infine, discorso a parte, ma a livello di resistenza mentale, nei templi malefici soffre nuovamente il Genro Maoken del fratello, ma stavolta senza conseguenze, dato il forte potere forgiato dal suo ego.

Spoiler
[close]

Non so bene come considerare la sottomissione del vulcano, fermando le eruzioni di puro cosmo e volontà.

Corpo a corpo: ★★★★★

Essenzialmente tira solo pugni ignoranti (un po come la maggior parte dei Gemini), ma che sa come muoversi e la sua forza fisica è assurda (spacca armature d'oro a mani nude).

Resistenza fisica: ★★★★★

Combatte senza armatura contro i berserker con le fiamme di Ares per quasi tutto il tempo (quando Degel già soffriva per la temperatura), si incassa sempre senza cloth un attacco di Asmita, senza grosse conseguenze, successivamente forgia ulteriormente il suo corpo e mente dentro le fauci di un vulcano, e contro Aspros regge per così dire 3 Galaxian Explosion (2 in verità, dato che l'ultima lo secca).

Spoiler


[close]

Versatilità: ★★★

Dispone di due tecniche d'attacco, ben distinte tra loro, e dell'Another Dimension, però si ferma qui. Il suo livello di dominio dimensionale non gli conferisce troppa versatilità, mentre la capacità di alterare la memoria trova scarse applicazioni in battaglia.

Strategia: ★★

Parliamoci chiaro, il ragazzo è più il tipo da azione diretta. Ciò non toglie che l'idea di mandare Dohko a pigliare l'armatura di Atena, usandolo come diversivo (tanto Kagaho quanto per attirare Aspros), non fosse affatto male. Ma poi basta, non è che avesse una vera e propria strategia per affrontare il fratello, né ai templi malefici, né nel passato, dove pur accorgendosene per tempo (e col sennò retroattivo del gaiden, finendo quasi ammazzato dalla sua trappola) non prese grossi provvedimenti, finendo appunto per farsi burattinare da lui.

Totale: 27/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PARADOX (Omega)

Attacco: ★★★

Buona nella varietà (che non c'entra niente qui) ma scadente nella qualità. I suoi attacchi come dorata erano due (tralasciando il Rozan Sho Ryu Ha da fangirl di Shiryu), il Crossroad Mirage e la Final Destination. La prima è una variante della AD, che mostra due futuri all'avversario, e questo dovrebbe perdere per l'indecisione su quale scegliere... ehm, ok, inutile. L'altra è carina, intrappola il nemico in una rete dimensionale, formando una sfera che va comprimendosi, privandolo dei sensi. Peccato venga spezzata dal settimo senso di un bronzino. Delle altre tecniche che ottiene dal power-up come Pallasite, due non potrebbe utilizzare come gold saint (perché richiedono lo scettro, che Gemini non ha) quindi non le considero, mentre la Galaxian Ultimation è una copia della GE alla fine, che le da la terza stellina (altrimenti solo per le 12 case erano 2), ma non si è vista così devastante.

Spoiler
[close]

Difesa: ★★★★

Il Fortune Wall devo ammettere che non è affatto male come difesa, una raffica di vento rotante che blocca l'attacco nemico, detenendo il Ryuseiken di Koga al settimo senso (non capisco perché il vento fosse rosa, ma pace).

Spoiler


[close]

Mentale: ★★★★

Discreta a livello dimensionale, comunque possiede una tecnica sensoriale, e (la wiki dice che) ha anche la telecinesi, sebbene non a grandissimi livelli.

Corpo a corpo: ★★★★★

Eccellenza, almeno alle 12 case, pesta divinamente tanto Koga quanto Ryuho (per quanto bronzini, erano alquanto abili nel corpo a corpo).

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★★★★

Qui riservo il dubbio. Da un lato ha anche qualche buona feat, si becca una cornata di Harbinger ma continua a combattere con la sorella, e anche dopo la spadata di Gallia (che le causa un danno mortale), può continuare ancora un poco prima di tirare le cuoia. Dall'altro alle 12 case viene sconfitta da un attacco di Ryuho (per quanto fossero i 100 dragoni, era un bronzino con settimo appena acquisito) e la stessa Integra con una GE riesce a metterla KO alla fine. Resistente sì, ma non tra i carri armati.

Spoiler





[close]

Versatilità: ★★★★★

Due tecniche differenti di stampo dimensionale (una in più sensoriale), una di difesa, telecinesi, e se contiamo il PU come Pallasite, una imitazione della GE.

Strategia: ★

Qui d'altro canto non ricordo grandissimi piani strategici da parte sua, ma correggetemi se sbaglio.

Totale: 26/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

INTEGRA (Omega)

Attacco: ★★★

Possiede la GE, ma come livello di potere non va oltre la media. Supera la sorella ma non la secca definitivamente.

Spoiler



[close]

Difesa: ★★

A differenza della sorella qui è carente, però (spulciando la wiki) riuscì a cancellare l'attacco di Paradox con puro potere, perciò punticino extra.

Mentale: ★★

Possiede la Another Dimension, ma mi pare che la utilizzino solamente contro Gallia, in due.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★★★

Mostrò qualcosa contro la sorella, giocandosela abbastanza, ma dimostrandosi inferiore a Paradox, essendo colpita spesso o costretta sulla difensiva.

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★★★

Nella media? Onestamente non mi pare subisca grandi danni, via di una spadata di Gallia, che però non le impedisce di continuare la lotta.

Versatilità: ★★

Due tecniche, GE e AD, lo starter pack essenziale di Gemini e nulla più.

Strategia: ★

Anche qui, grandi pensate da parte sua, in quella breve parentesi che ha avuto, non ne ricordo. Salvo magari l'essere alterata e non sfoderare da subito il suo vero potere contro la sorella, ma sarebbe più in negativo la cosa.

Totale: 17/35
« Ultima modifica: 30 Settembre, 2021, 17:38:56 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2021, 18:53:59 pm »
Madonna, qui sarà lunga e complicata LOL

Aspros  *err
Attacco: 5
Voto che in realtà varrà per almeno metà dei Gemini, contanto anche Abel/Cain (che ripeto, voterò nel 2050 finito il '700 di ND :zizi: ). La pura potenza della Galaxian Explosion è devastante

Difesa: 3
@theHeroNeverDies  mi correggerà se ricordo male (soprattutto poi per il suo fratellino), ma mi pare che Aspros sia riuscito ad utilizzare l'Another Dimension non solo come autostrada ma anche come difesa, assorbendo gli attacchi di Earearth. Inoltre potremmo più o meno considerare l'Arc Geminga come una tecnica di offesa/difesa, dato che immobilizza l'avversario

Mentale: 3
Gli arriva il 3 per il Genro Maoken, anche se non so se contarlo come "mentale", per il resto ha comunque dimostrato di saper richiamare a sé la sua Cloth con la telecinesi

Corpo a corpo: 3
Una base di corpo a corpo l'ha dimostrata, scambiandosi qualche colpo con Deuteros e presumibilmente con Sage - dato che lo vediamo sollevare il Sacerdote evidentemente malconcio per il collo

Resistenza fisica: 4
Di botte ne ha prese. Da Deuteros, da Yoma, da Earearth, e ha incassato tutto piuttosto bene

Versatilità: 5
Contando quel poco che si vede con l'Another Dimension usata come difesa, è probabilmente il saint più completo che ci sia: attacco, difesa, mentale e dimensionale

Strategia: 5
Probabilmente uno dei soli due 5 che darò in strategia. Sebbene le sue "strategie" tendenzialmente vertano al 90% sull'uso dell'Another Dimension, ha dimostrato strategia, saggezza e lungimiranza sia nello scontro con Sage - intuendo che ci sarebbe stato un altro Gold al fianco del Sacerdote, e manipolando preventivamente il fratello per fargli da supporto - sia in quello con Yoma - portando l'avversario in un luogo dove le sue tecniche temporali non funzionano

Totale: 28/35

Deuteros
Attacco: 4
Devastante, ma un po' meno del fratello. Il Mauros Eruption Clast non ho mai capito se serva effettivamente a qualcosa o meno

Difesa: 3
Anche lui come il fratello mi pare abbia usato l'Another Dimension per difendersi dagli attacchi di uno dei berserker

Mentale: 1
Non ricordo abbia dimostrato alcun potere mentale, e anche quando la Cloth di Gemini è andata a lui nel Gaiden era volontà della Cloth stessa, non sua

Corpo a corpo: 4
Prende qualcosa di più del fratello perché mi pare più incline a menare le mani, ed ha dimostrato più forza del fratello in questo

Resistenza fisica: 4
Anche lui come il fratello è un tank, resistendo ad un calore tale da poter bilanciare il freddo di Dégel e prendendosi la sua buona dose di mazzate

Versatilità: 3
Prende un punticino in meno del fratello per l'assenza di un attacco mentale. Quel poco che ha dimostrato di saper fare in difesa con l'Another Dimension non è sufficiente imho per portarlo al 4

Strategia: 4
Non come il fratello, ma poco ci manca. Per la sola strategia di battaglia gli darei un 3, per aver deciso di fare da "pedina sacrificale" per risvegliare Aspros dal suo stesso Genro Maoken, gli do un punto in più per la conoscenza della Cloth di Atena e per aver pensato di usare il sangue della dea per risvegliare mr. Posto Fisso

Totale: 27/35

Saga
Attacco: 5
Come per Aspros

Difesa: 1
Se si parla di pure tecniche di difesa, Saga e la maggior parte dei Gemini è parecchio carente. Non hanno tecniche di difesa, e sebbene Aspros e Deuteros abbiano usato l'Another Dimension come forma di difesa, non possiamo dare a priori il punto a tutti

Mentale: 4
Gli avrei dato un 5, ma questo primato spetta solo agli Arieti e ai Virgo. Comunque il poter muovere l'armatura di Gemini con la mente ed il labirinto della Terza Casa gli meritano se non il massimo dei voti quasi

Corpo a corpo:5
Ricorderò male, ma mi pare che Saga abbia gonfiato Seiya come una zampogna, fino a fargli letteralmente perdere i cinque sensi :ya:

Resistenza fisica: 5
Anche qui massimo dei voti, ma essendo il primo "boss finale" c'è poco da stupirsi. Saga ha preso una serie di mazzate infinite, tra cui il Rolling Crash del raccomandato (che è la sua tecnica più forte) ma praticamente nulla è riuscito a fermarlo

Versatilità: 4
Anche qui, poco da dire. Non avrà tecniche di difesa, ma a livello di varietà è uno di quelli con l'arsenale più ampio - attacco di potere, attacco mentale, attacco dimensionale

Strategia: 4
A livello di strategie di battaglia è già un gradino sopra agli altri, se non altro per l'utilizzo dell'armatura di Gemini e del labirinto, un altro punticino gli arriva per il piano (quasi) portato a termine con successo di soppiantare Atena

Totale: 29/35

Kanon
Attacco: 4
Stesso discorso che per Deuteros, si avvicina al fratello ma non lo eguaglia

Difesa: 1
Qui stesso discorso che per Saga, non ha dimostrato di saper usare alcuna tecnica di difesa

Mentale: 4
Teoricamente dovrebbe prendere un po' meno di Saga, dato che il suo Genroken non è all'altezza del Genro Maoken, ma tra appunto il Genroken e l'abilità, come il fratello, di muovere l'armatura vuota e di creare il labirinto di Gemini dargli 3 sarebbe stato un'insulto :ya:

Corpo a corpo: 3
Ricordo vagamente una scazzottata con Ikki, ma non mi pare di aver visto grande capacità nel corpo a corpo

Resistenza fisica: 4
Credo che in pochi abbiano incassato l'Hooyoku Tensho di Ikki così bene

Versatilità: 4
Pari pari a Saga

Strategia: 4
Anche qui, come per la versatilità, dovrebbe prendere qualcosina meno di Saga, ma vista la media degli "strateghi" del Santuario direi che lui spicca :ya:
Stessi ragionamenti che per Saga, comunque, armatura vuota, labirinto di Gemini e piano quasi fruttuoso di sfruttare Poseidone (anche se sarei stato curioso di vedere cosa avrebbe fatto con un Poseidone risvegliato :ya: )

Totale: 24/35

Paradox - considerata solo come Gold Saint
Attacco: 3
A livello di pura potenza non è malaccio, ma avendo dato 4 a Deuteros e Kanon non mi sento di dare lo stesso anche a lei

Difesa: 3
Se non erro a un certo punto ha usato una sorta di muro d'aria per difendersi dagli attacchi di Ryuho, quindi direi che come difesa ci siamo

Mentale: 3
Pur non avendo dimostrato direttamente poteri mentali, il fatto che la Terza Casa cambi d'aspetto a seconda che lei sia in modalità dell'amore o dell'odio credo rifletta dei poteri inconsci, quindi almeno il 3 lo merita

Corpo a corpo: 3
Anche qui, con Ryuho c'è stato un breve scambio di attacchi fisici, e sembrava cavarsela abbastanza bene

Resistenza fisica: 4
Probabilmente l'unico campo in cui eccelle. Di botte ne ha prese, e mi pare si sia risvegliata poco dopo aver subito un Rozan Hyakuryuha al settimo senso

Versatilità: 3
3 giusto per l'ampiezza del parco tecniche, ma a livello "globale" siamo solo a tecniche di attacco e di difesa. So che teoricamente Crossroad Mirage (che tra parentesi è una tecnica che amo) e Final Destination sarebbero tecniche dimensionali, ma l'effetto dimostrato ci dice il contrario, sono pure tecniche di potenza. L'Another Dimension non la conto, dato che ha dovuto farla in tandem con la sorella

Strategia: 1
Come il 90% dei Saint, la strategia le è sconosciuta :ya:

Totale: 20/35

Integra
Attacco: 3
La deboluccia del gruppo, sarei stato tentato di darle 2 ma la sua Galaxian Explosion comunque qualche danno lo fa

Difesa: 1
Mentale: 1
Corpo a corpo: 1
Indeterminato

Resistenza fisica: 3
Ricordo molto poco lo scontro con Paradox in realtà, ma mi pare che qualche colpicino lo abbia preso

Versatilità: 1
L'unica tecnica che ha è la Galaxian Explosion, dato che come per la sorella l'Another Dimension non la conto

Strategia: 1
Di nuovo, questa sconosciuta

Totale: 11/35

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2021, 18:55:53 pm »
Noto ora di aver male interpretato il senso del punto "difesa", io l'ho interpretato solo come pure tecniche difensive :umh: dovrò rivedere i voti mi sa LOL

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2021, 19:17:31 pm »
Ho vistuto un tag selvatico :zizi: (comunque il messaggio sopra già risponde)

Noto ora di aver male interpretato il senso del punto "difesa", io l'ho interpretato solo come pure tecniche difensive :umh: dovrò rivedere i voti mi sa LOL

Ehm, si, come ho specificato chiaramente l'aspetto difensivo (così come quello offensivo) sono omnidirezionali, per dire anche se uno sparasse solo attacchi energetici di puro cosmo senza nome andrebbe valutato :ya:

Comunque penso tu abbia anche malintrepretato il piano "mentale", perché come scritto nel primo messaggio, in esso rientrano tutte le abilità extra-curricolari dai poteri psichici a quelli illusori, mentali, sensoriali, ma anche dimensionali :ya: So che tendenzialmente Gemini la usa più come tecnica d'attacco, ma ci sono le rivisitazioni e svariati altri usi delle tecnica, lo stesso Labirinto di Gemini è tanto di stampo illusorio quanto dimensionale (ed anche Virgo difatto sfrutta le trappole dimensionali). Poi so del tuo disprezzo verso TamarrAspros, ma parliamo di colui che utilizza le dimensioni in ogni modo possibile (anche per farci il caffè), pur non mostrando il labirinto di Gemini, fa di meglio e arriva ad intrappolare in una gabbia dimensionale tanto Yoma/Kairos quanto Degel e Defteros nel gaiden, quindi quelle 3 stelline sono proprio inguardabili :zizi:
« Ultima modifica: 10 Settembre, 2021, 19:19:29 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #5 il: 11 Settembre, 2021, 09:29:06 am »
Comunque penso tu abbia anche malintrepretato il piano "mentale", perché come scritto nel primo messaggio, in esso rientrano tutte le abilità extra-curricolari dai poteri psichici a quelli illusori, mentali, sensoriali, ma anche dimensionali :ya:

Madò, mi toccherà rivedere tutti i voti :XD: Che poi gli scontri del classico mica li ricordo così bene  :paura:

Citazione
Poi so del tuo disprezzo verso TamarrAspros, ma parliamo di colui che utilizza le dimensioni in ogni modo possibile (anche per farci il caffè), pur non mostrando il labirinto di Gemini, fa di meglio e arriva ad intrappolare in una gabbia dimensionale tanto Yoma/Kairos quanto Degel e Defteros nel gaiden, quindi quelle 3 stelline sono proprio inguardabili :zizi:

Ma cosa vuoi da me, che il mio post su Aspros è praticamente tutta una lode a come usa l'Another Dimension LOL

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2241
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #6 il: 11 Settembre, 2021, 11:21:47 am »
Certo che a pensarci bene, qui si parla non tanto di potenza dei personaggi, ma di bravura degli sceneggiatori... :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #7 il: 12 Settembre, 2021, 13:46:29 pm »
Madò, mi toccherà rivedere tutti i voti :XD: Che poi gli scontri del classico mica li ricordo così bene  :paura:

Sennò ci sono io coi miei recap del caso :zizi: (che poi, salvo Mars non si decida a partecipare attivamente, mi sa che qua andremo avanti solo noi due, al massimo Hyoga)

Ma cosa vuoi da me, che il mio post su Aspros è praticamente tutta una lode a come usa l'Another Dimension LOL

Lo so, ma mi piace punzecchiarti :zizi:

Certo che a pensarci bene, qui si parla non tanto di potenza dei personaggi, ma di bravura degli sceneggiatori... :ya:

Beh, è correlazionato sicuramente, perché è chi scrive che fa il manga (o anime) e poi su questo ci si basa, però anche no. Un conto sono Dohko e Aiolos che non mostrano quasi un kaizo in tutta la serie, e allora lì è mancanza di materiale aka incompetenza dello sceneggiatore, un altro è se invece i personaggi fanno ma non brillano, tipo Camus che perde contro un bronzino al settimo senso (e pure senza cloth) o Shura che non causa danni critici a gente a petto nudo.

Chiaramente il fattore "goldismo" (come lo chiama schieppo) è stato implementato, nelle esagerazioni ma anche nella gestione migliore complessiva dei personaggi dorati, più negli spin-off quali Episode G, Lost Canvas e Saintia Sho, dove sono diventati quasi i protagonisti. Dal lato Kurumada, sebbene in ND pure il fattore goldismo sia molto più preponderante (non si fanno che umiliare i protagonisti classici in favore degli ori), prevale ancora il dare più importanza a Gemini e Virgo, poi chi si è visto si è visto. Mentre Omega va beh, evito di esprimermi, ha fatto bene per alcuni, così come malissimo per altri.
« Ultima modifica: 12 Settembre, 2021, 13:48:35 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2241
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #8 il: 12 Settembre, 2021, 22:47:52 pm »
Sennò ci sono io coi miei recap del caso :zizi: (che poi, salvo Mars non si decida a partecipare attivamente, mi sa che qua andremo avanti solo noi due, al massimo Hyoga)

Bello mio, i tuoi post iniziali sono talmente esaurienti, completi, perfetti da essere indiscutibili. Non ho letto tutti i gaiden di LC e mi sono rifiutato di guardare tutto Omega (saltai dall'inizio dell'epoca Pallas direttamente alle ultima puntate)  ma in generale, non saprei che valutazioni dare di diverse dalle tue.

Sei troppo completo e inattacabile, se pensi possa servire al bene comune, al movimentare il forum, ti quoto ogni volta e sottoscrivo tutto ciò che dici, ma davvero non saprei che altro aggiungere.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #9 il: 13 Settembre, 2021, 15:56:56 pm »
Bello mio, i tuoi post iniziali sono talmente esaurienti, completi, perfetti da essere indiscutibili. Non ho letto tutti i gaiden di LC e mi sono rifiutato di guardare tutto Omega (saltai dall'inizio dell'epoca Pallas direttamente alle ultima puntate)  ma in generale, non saprei che valutazioni dare di diverse dalle tue.

Sei troppo completo e inattacabile, se pensi possa servire al bene comune, al movimentare il forum, ti quoto ogni volta e sottoscrivo tutto ciò che dici, ma davvero non saprei che altro aggiungere.

No va beh, non serve tranquillo :ya:

Comunque riservo solo un po di indecisione sulla categoria corpo a corpo, perché tirare pugnazzi pesanti è buona cosa, però se poi penso a certi maestri marziali quali Dohko LC o El Cid, forse più avanti dovrò rivedere e contestualizzare la valutazione per tutti :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2241
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #10 il: 18 Settembre, 2021, 16:19:07 pm »
Come per gli altri, ecco la mia valutazione riguardo la caratterizzazione e la contestualizzazione del personaggio.

1) Kanon (Manga Classico)
Una goduria di personaggio, una bestia nel combattimento, in Awakening è tuttora praticamente il personaggio più forte ed equilibrato. La scena delle scarlet needle è toccante, forse pecca un po' nel manga quando, appunto, si prende il tridente del capo in pieno stomaco....sa di conversione un po' troppo improvvisa. Per il resto, è strepitosamente sborone, peccato faccia una fine così anonima.

2) Aspros (Lost Canvas) /Defteros (Lost Canvas)
Ricordo poco dei gemelli di LC, ma ricordo la sensazione di eccitazione nel leggere della loro ferocia in combattimento. Un gran peccato non abbiano avuto modo di comparire in una serie animata.

3) Saga (Manga Classico)
Ho amato l'armatura dei gemelli, la sua simmetria, il suo essere inquietante e misteriosa quando compare la prima volta. Saga poteva essere sviluppato meglio, con più spiegazione sul perché era considerato quasi un dio tra la gente, accentuando meglio il contrasto tra aspetto buono e aspetto lemure. E quest'ultima trovata, il lemure, lo ha rovinato. Già vederlo trasformato in un mostro di Mazinga nel film è stato traumatico...ma poi questa storia del botolo grigio che è stato installato in lui, l'ho trovata, come tutti, ridicola e ha fatto perdere davvero molto appeal al personaggio.  In Awakening ha più incarnazioni : esiste il santo blu capelluto con armatura che spara Galaxian Explosion devastanti, esiste la versione cattiva che ti sderena un avversario con attacchi passivi ed esiste la versione sacerdote, l'unica in grado di evocare l'Another Dimension.

4) Cain/Abel (Next Dimension)
Insomma...sta cosa della deformazione che ti fa spuntare una faccia sulla schiena, senza che tu te ne accorga...beh...è vero che ha pure un riferimento storico reale, ma in questo contesto è una minkiata davvero. Peccato, una buona occasione persa. L'ennesima. In Awakening c'è solo Cain, è un personaggio medio....non troppo utile, ma nemmeno inutile. Molto meno rispetto a Saga comunque.

5) Paradox (Omega)/ Integra (Omega)
Ho intravisto il draghetto asmatico combattere in una roba tipo dimensione pisellòv e ho provato disgusto.   :muro:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #11 il: 30 Settembre, 2021, 17:29:54 pm »
Terza rivisione, la più lunga decisamente :ya:

Poche modifiche, giusto l'aggiunta di un po di immagini, per riconfermare i punteggi nelle varie categorie. Rimane l'indecisione su Saga, ma purtroppo nel manga in corpo a corpo non mostra quanto l'anime (tolti dei pugni a Ikki e Seiya, il resto forse passa off-panel). L'unica modifica operata (avendo trovato un sito di screenshot degli episodi) è su Paradox, a cui è giusto dare l'eccellenza nel corpo a corpo. Tanto contro Koga quanto contro Ryuho ha dimostrato davvero di sapersi muoversi e pestare a dovere. Vorrei anche darle un punto extra in difesa, ma qui c'è da scindere la valutazione complessiva. Alle 12 case si difende bene, anche sul piano personale, e il Fortune Wall si mostra davvero efficace, ma poi come nella saga di Pallas la sua perfomance difensiva cala (e chissà perché non ricorre più al vento rosa). Certo, non andrebbe considerata come Pallasite, infatti non considero le tecniche che può utilizzare solo con lo scettro da Pallasite, però fondamentalmente il resto non varia, e il motivo per cui becca 3 stelline in attacco è solo l'imitazione della GE (sennò perderebbe il punto lì).

« Ultima modifica: 30 Settembre, 2021, 17:33:48 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2241
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #12 il: 30 Settembre, 2021, 17:50:10 pm »
In Awakening abbiamo una bella caterva di Gemelli, tutti abbastanza centrali per una lineup efficace :

Saga : dopo la riparazione dell'armatura è diventato una bomba, la sua Galaxian Explosion può essere concentrata su un unico avversario, oneshottandolo praticamente sempre. Necessita di tre energie ma rimane un personaggio molto usato. Another Dimension non pervenuta, idem il Genromaken.

Kanon Golden Cloth : la peggior belva del gioco, la sua GE è devastante, abbisogna anche lui di 3 palline ma per il primo turno te le genera da solo, per quelli successivi, sebbene il costo per attivarlo resti alto, si mantiene invisibile e non può essere colpito, quindi è uno dei più usati in assoluto e più bannati quando possibile.

Cain : delusione....ha sia la GE che la AD ma nessuna delle due è particolarmente potente. Un personaggio sopra la media che non viene usatissimo.

EvilSaga : un'altra belva ma va usato con strategia, perché sebbene attacchi in passivo il primo avversario che lanci un colpo, spesso oneshottandolo, ha di contro il problema di essere molto debole e consumare la propria energia vitale, diventando ancora più vulnerabile. Non ha colpi, ma ha anche il potere extra di togliere le abilità avversarie.

Sacerdote : la versione mascherata di Saga, molto costoso ma abbastanza utile per la sua AD. Nullo in attacco, ha anche il genro, che spinge un personaggio avversario ad attaccare qualcuno dei suoi compagni.  Usato poco proprio perché 4 energie sono davvero troppe per lo status attuale del gioco, in cui ci sono diversi personaggi che attaccano gratis. Peccato.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - GEMINI
« Risposta #12 il: 30 Settembre, 2021, 17:50:10 pm »