Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA  (Letto 612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA
« il: 19 Settembre, 2021, 14:00:14 pm »
E siamo a metà della dinamica.

Saint Seiya: The Final Ranking!



Riporterò le regole nel primo messaggio ogni volta, si prega di leggere tutto almeno una volta prima di iniziare.

Citazione
Verrà stilata nel messaggio principale di ogni topic una lista di personaggi, i quali dovranno essere valutati singolarmente in base a 7 aspetti. Per iniziare ci limiteremo ai cavalieri d'oro delle varie opere, ciascuno raggruppato in base al segno d'appartenenza, poi se la dinamica riscuoterà successo, si potranno valutare altre categorie di personaggi (bronzi, argenti, spettri, etc).

I 7 campi da analizzare per ciascun personaggio sono i seguenti:

1- Attacco: Qui si dovrà valutare la capacità offensiva nella totalità dei suoi aspetti. Tanto più che la quantità degli attacchi, bisognerà osservarne la qualità, l'efficacia, chiaramente a seconda delle caratteristiche stesse del personaggio (non tutti usano poteri distruttivi, quindi è da valutare la letalità delle tecniche specifiche stesse). Contano anche le armi, per i personaggi che ne dispongono.
2- Difesa: Stesso discorso sul lato della capacità difensiva, sarà da misurare l'abilità globale del personaggio nel proteggersi dagli attacchi nemici, con qualunque mezzo (tecniche vere e proprie, ma anche schivando, neutralizzando l'attacco nemico, o che altro). Anche qui valgono eventuali accessori dell'armatura (tipo l'indistruttibile scudo del dragone).
3- Mentale: Questo campo è il più variegato, qui rientrano le abilità extra-curricolari, poste su un piano differente dai primi due sopracitati. L'abilità e l'efficacia nell'utilizzo di tecniche illusorie, mentali, sensoriali, dimensionali, eventuali poteri psichici, verranno valutati in questa categoria.
4- Corpo a corpo: Questo credo sia sufficientemente chiaro, la bravura nel menare le mani.
5- Resistenza fisica: Anche qui credo non ci sia nulla da precisare, quanto saké del maestro uno riesce a reggere.
6- Versatilità: Qui andrà valutata la varietà del personaggio nel complesso delle abilità di vario stampo (sopra menzionate) che possiede. A differenza degli altri campi dove si valuta più la qualità, qui andrà considerata la quantità, la ricchezza del proprio arsenale, la versatilità tecnica di fatto.
7- Strategia: Infine si misurerà l'aspetto cerebrale, l'abilità strategica in generale, nell'approccio alla battaglia, tanto nell'analisi durante lo scontro (come si confronta, analizza, reagisce, al nemico), quanto prima di esso (come si prepara alla lotta, quali contromisure prende, che piani elabora, al fine di raggiungere la vittoria).

Le valutazioni andranno fatte in base a una scala da 1 a 5 stelle, dove indicativamente:

1 ★ = pessimo, grave lacuna, assenza totale
2 ★★ = mediocre, scarso, indeterminato
3 ★★★ = regolare, nella media, discreto
4 ★★★★ = molto buono, valido, forte
5 ★★★★★ = eccellente, efficace, perfetto

*questa è solo una generalizzazione da parte mia naturalmente, poi ognuno si adatti a suo piacimento

Aggiungo la possibilità del criterio 6 stelle, qualora in un qual campo un personaggio eccedesse già gli standard più elevati (potere offensivo sproporzionato, difesa incrollabile, campo mentale/dimensionale assoluto, etc), per casi rari su rapporti quasi semi-divini con fumi elevatissimi (chiaramente non abusatene).

Ultime note importanti, prima di procedere con la lista dei personaggi:

-> si prega di motivare (anche brevemente) ciascun voto, portando in analisi fatti obiettivi all'interno dell'opera di provenienza del personaggio. Evitiamo cose del tipo "20 stelle a Shakahah perchéh è un dioh" o "30 stelle a Saaaaga perché distruuugge galasssssie". Allo stesso modo, ove vi sia una indeterminatezza per un personaggio, la valutazione dovrà essere consona, per quanto speculativa e a discrezione di ciascuno (del tipo, esempio stupido, se Ox non ha mostrato nulla nel piano mentale, dargli 4-5 stelle è inappropriato, mentre tenere il beneficio del dubbio tra scarso e regolare è soggettivo).

-> si prendono in analisi specificatamente il Manga Classico, Next Dimension, Lost Canvas e Omega. Sono INCLUSI in analisi tutti i materiali pubblicati dagli autori originali, Kurumada e Teshirogi, quindi gaiden, capitoli speciali, extra e vari. Sono ESCLUSI invece i materiali terzi pubblicati da altri autori, quindi non andranno conteggiate le fillerate Toei (siano esse dall'anime storico, OVAs, film, LoS, SoG, Sho, Netflix), né tanto meno i fumi di Okada e Kuori.

-> l'ultima cosa richiesta è una sorta di contestualizzazione tra le diverse opere, sulla scala dei differenti livelli tra le stesse. Porto un esempio, la Galaxian Explosion. Unicamente all'interno del manga classico, la tecnica eseguita da Saga risulta una delle più potenti, meritando probabilmente 5 stelle tra i cavalieri d'oro classici. Tuttavia, aggiungendo anche soltanto Next Dimension, contestualizzata con la Galaxian Explosion eseguita da Cain, decisamente da 5 stelle, appare chiaro che la scala di potere va aggiustata, dato che assegnare lo stesso voto a due livelli di forza così diversi sarebbe erroneo. La divisione e comparazione per segno magari potrà aiutare in tal senso.

Ed ora sotto coi prossimi candidati!



I personaggi da analizzare in questo topic sono i cavalieri d'oro del segno di LIBRA, ossia:

- Dohko (Manga Classico)
- Dohko (Next Dimension)
- Dohko (Lost Canvas)

- Itia (Lost Canvas) *opzionale
- Genbu (Omega)
- Shiryu (Omega)


Come già specificato nelle regole, non si prende in considerazione Episode G Assassin (dove Shiryu è ugualmente Libra).

Buon divertimento a tutti, e grazie per la partecipazione :D
« Ultima modifica: 19 Settembre, 2021, 14:12:20 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2021, 14:50:47 pm »
Eccoci finalmente alla mia categoria preferita :zizi: (non proprio)

Vuoi anche per l'indeterminatezza nella serie classica, ma come ho fatto con Shion nel tema degli arieti, unisco in un'analisi unica la valutazione della vecchia prugna tra quando era giovane e inesperto (ND) ed i successivi 240 anni dopo (MO), dove si spera ci sia stata una maturazione in qualche senso.

DOHKO giovane/vecchio (Next Dimension/Manga Classico)

Attacco: ★★★

Scadente, ha dimostrato qualcosina di meglio rispetto al collega ariete, ma nulla di mirabolante. Ha pareggiato con il discepolo (da capire come Shiryu possa esser stato nerfato tanto), e successivamente ha sconfitto Suikyo, sebbene quest'ultimo non lo conterei come un grandioso successo, dato che (parole del medesimo Dohko) era allo stremo e non gli rimanevano quasi più energie (altrimenti, sempre per ammissione dello stesso Dohko, il Byakurenge l'avrebbe seccato se fosse stato in piene forze).

Spoiler




[close]

Punticini extra nella versione classica, almeno regolare lo è sicuramente, ma ahimè l'unico confronto avuto è stato con Shion, altro indeterminato. Potrebbe prendere qualche stellina aggiuntiva per le armi di Libra, ma non ne fa mai uso personalmente in battaglia (salvo contro il muro del lamento).

Difesa: ★

Nada de nada da bamboccio, da vecchio almeno usa lo scudo di Libra una volta.

Mentale: ★★★★

Da giovane non dimostrata nessuna spiccata capacità mentale, differente per l'opera principale, dove dimostra di padroneggiare la telepatia e la telecinesi ad alti livelli, comunicando con Shion dall'altra parte del mondo o inviando ripetutamente la cloth di Libra al discepolo. Nella saga di Hades inoltre libera Mu dalla telecinesi di Shion che lo aveva intrappolato, per cui un buon livello lo ha.

Spoiler
[close]

Corpo a corpo: ★★★★★

Non dovrebbe essere peggiorato nel corso degli anni (?), ma se c'è un punto buono per Dohko (e tutti i Libra in generale) è questo, ND non fa eccezione. Tanto contro Shiryu quanto contro Suikyo mostrò la sua padronanza delle arti marziali.

Spoiler









[close]

Resistenza fisica: ★★

Tolta la parentesi iniziale al castello di Hades, indeterminato. Contro Shiryu si può valutare poco o nulla, Suikyo era esaurito al limite massimo e non gli causò gravi danni per questo. Nella serie classica invece, in modalità prugna, si becca la Stardust Revolution di Shion e regge (ed è l'unica prova che abbiamo).

Versatilità: ★★

A differenza di tutti gli altri Libra, non usa mai le armi in battaglia, però ugualmente sono accessori inclusi con la cloth.

Strategia: ★

Da giovane era un idiota completo, ma proprio stupido e impulsivo. Nella serie classica, beh... diamogli buono il disporre gli aiuti per i bronzini e l'incrociare i pugni con Shion, avendo già inteso il loro piano dietro tale mascherata (altrimenti dubito l'avrebbe lasciato andare via così, subito dopo la morte di Atena... mentre negli OVAS corrono assieme), perché poi ai fini strategici gli si può criticare il mondo.

Totale: 13/35 (versione giovane)
Totale: 21/35 (versione veterano)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DOHKO (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★

Non vado a differenziare sul prima o dopo l'aver ricevuto il sangue divino, perché influì solo sul potere cosmico del personaggio (dunque solo in questa categoria). Di base, a Dohko a inizio opera avrei dato 3 stelle in potere di attacco (lo stesso del collega Shion), non essendo proprio colui che spiccava più nella Tela Persa come potere offensivo. Sebbene la parentesi contro Hades al castello fu degna di rilievo, va considerato che i suoi dragoni pareggiarono con una Corona Blast di Kagaho (una, non tre). Discorso ben diverso dopo il power-up divino, arrivando a cancellare ripetutamente e facilmente ogni singolo attacco di Benmu v2 (ben più forte degli inizi) con estrema facilità. Non parliamo poi del potere effettivo dei suoi 100 dragoni nel gaiden, TREMENDI!

Spoiler





[close]

Difesa: ★★★

Nei limiti del possibile si difende, essendo un guerriero puramente fisico, schivando o parando, usando le armi di Libra (non solo gli scudi) per bloccare gli attacchi nemici, talvolta cancellando l'attacco nemico con puro potere (tipo spazzando via le fiamme di Benmu).

Mentale: ★

Qui non mi pare di ricordare nessuna feat di rilievo.

Corpo a corpo: ★★★★★

Neanche a dirlo, MAESTRO.

Spoiler







[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Sarei quasi tentato del punto extra (ma solo un personaggio la avrà qui), perché ugualmente parliamo di uno che si è beccato la spada di Hades in pieno petto, senza però rischiare di morire in 3 giorni. Detto ciò, tra la corsa al Santuario contro il trio di spettri del commando di Rhadamanthys, la battaglia con le fiamme ultra-violente di Kagaho, lo scontro finale con Hades, e il gaiden, non mancano prova di grande resistenza.

Versatilità: ★★

Stesso discorso di sopra, i dragoni più le armi di Libra (che almeno lui usa in battaglia).

Strategia: ★★

Onestamente non è stato così male, peccato che tendenzialmente segua (nella storia principale almeno) una filosofia simi-Saori volta al proprio suicidio, per quanto mossa da buoni intenti. Nello special dell'anno scorso, preoccupato per le sorti di Tenma, cozza contro Manigoldo e il gran sacerdote. Lui e Tenma si lanciano nel castello (ma a memoria, nel manga, dopo aver chiesto a Sisifo l'approvazione) per salvare Shion e Yuzuriha, finendo col sacrificio di Dohko per permetter loro di scappare. Nella missione per l'armatura di Atena gioca bene, pur non passandosela benissimo, però conoscendo le sue armi a disposizione. Infine c'è la parentesi con Kagaho, e qui gli devo togliere qualche punto. Il salvataggio di Sasha, Tenma e Regulus merita la lode, peccato che poi, pur mostrando di poter dominare lo scontro, Dohko si impunta nella filosofia alla Hasgard, perché Kagaho non è cattivo e lui vuole salvare la sua anima, prima che si converta in un mostro.

Spoiler







[close]

Morale di per sé giusta, ma arrivare a sacrificare se stesso "per farlo morire come umano" fu una pessima scelta in tale contesto, immolarsi per salvare l'anima del nemico, a maggior ragione in un momento in cui rimanevano solo una manciata di cavalieri d'oro (e per quanto ne sapevano loro, ancora altri 4-5 guardiani, più Hades stesso, da affrontare), fu egoista e sconsiderato. Nel gaiden comunque, anni dopo, si mostra un po più maturo per fortuna.

Totale: 23/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ITIA (Lost Canvas)

Attacco: ★★★★★★

Sfrutta le armi di Libra come bombe atomiche, e nella guerra del XIII secolo spazza via mezzo esercito di Hades da solo. Rispetto. Inoltre pure Sage e Hakurei (da giovani) combinando i loro cosmi assieme, ebbero difficoltà nel tener testa a Itia (sicché dovette intervenire pure Gateguard), il che già parla chiaro sul livello cosmico.

Spoiler







[close]

Difesa: ★★

Indeterminato.

Mentale: ★★★★★

Teoricamente la Final Justice, ossia la tecnica che scaglia le armi di Libra praticamente ovunque, e poi le richiama a sé, è di stampo telecinetico.

Corpo a corpo: ★★

Indeterminato purtroppo. Probabilmente è buono, ma si è visto solo in un'occasione, ammesso si possa considerare qua, ossia quando appare a interrompere lo scontro tra Sage e Gateguard, tagliando il primo e salvando il secondo.

Spoiler
[close]

Resistenza fisica: ★★

Indeterminato.

Versatilità: ★★

Dimostrato solo l'uso delle armi di Libra.

Strategia: ★★★

Per quanto visto nel gaiden degli Old Twins, mostra un buon lato strategico, seppur non di eccessivo spessore.

Totale: 22/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GENBU (Omega)

Attacco: ★★★★

Possiede due tecniche d'attacco abbastanza simili tra loro, Rozan Shinbuken e Rozan Shoten Ha, nella prima concentra il cosmo su uno dei suoi pugni e rilascia una grossa esplosione, nel secondo fa tipo il movimento dell'onda energetica e lancia un raggio dorato contro il nemico. Ebbene, mostra un buon potere distruttivo, facendo il culo a strisce a quel pippone di Tokisada (che comunque, per quanto poco, vestiva una gold cloth), però sortì decisamente meno risultati contro il Pallasite che portava la spada di Hyperion.

Spoiler









[close]

Ciò nonostante mostrò ugualmente un alto livello di potere nel suo ultimissimo attacco al limite del suo cosmo, mirando a distruggere la spada di Hyperion, però senza successo.

Difesa: ★★

Non è propriamente il suo stile, tanto contro Tokisada quanto con il Pallasite prende svariati colpi, pur mostrando almeno un minimo, schivando o bloccando alcuni attacchi.

Spoiler





[close]

Mentale: ★★★

Possiede una abilità di teletrasporto abbinata con le armi di Libra, traslando tanto i bronzini quanto Tokisada fuori dalla settima casa. Non so come considerare la fantasmata in aiuto a Kiki, Fudo e Shiryu durante la Atena Exclamation.

Corpo a corpo: ★★★★★

Altro esperto del settore, a pugni e movimenti sa il fatto suo, così come nell'utilizzo delle armi nello scontro diretto.

Spoiler













[close]

Resistenza fisica: ★★★★★

Ha incassato un po di colpi nell'opera, ma l'impresa più memorabile è forse nei suoi ultimi momenti, quando fa da scudo umano ai protagonisti pietrificati, facendosi praticamente tagliare da parte a parte dalla spada di Hyperion, però riuscendo ugualmente a espellerla e lanciare un ultimo attacco nel tentativo di distruggerla.

Spoiler


[close]

Versatilità: ★★

Povero, ma anche lui usa le armi in battaglia.

Strategia: ★★

Non si è visto male nei suoi scontri singoli, in particolare nell'approcciarsi a un nemico con abilità temporali come Tokisada (chiaramente non parliamo di uno del livello di Yoma/Kairos), però per il resto non ricordo grandissimi piani da parte sua. Non perché sia stupido, ma spesso fu forzato dalle situazioni, dovendo salvare i bronzini.

Totale: 23/35

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SHIRYU (Omega)

Attacco: ★★★★

Anche lui dimostra un potere offensivo di rilievo, sfoggiando di dragoni dorati ed Excalibur. Peccato che la sua unica di perfomance di rilievo sia contro Rea, un pallasite di seconda categoria, perché poi (purtroppo) viene sacrificato contro Hyperion, assieme a Kiki e Fudo, al solo fine di pompare il nemico, in modo che poi a brillare sia la next gen di bimbetti dell'amicizia (triste storia, dato che invece gli altri 4 colleghi della vecchia banda hanno tutti uno o più momenti di gloria contro nemici di rilievo).

Spoiler











[close]

Visivamente il suo attacco pare anche parecchio potente, ma appunto, tolto il N2, ne è invalutabile l'effettiva potenza, perché Hyperion è certamente fortissimo, ma gli cancella i dragoni con immensa facilità.

Difesa: ★★

Stessa storia, sa bloccare o parare i colpi diretti (cosa che fa tanto con la lancia di Rhea che con la spada di Hyperion, usando Excalibur in ambo i casi), ma non ha improntato un vero stile difensivo.

Spoiler


[close]

Mentale: ★★

Qui vado a memoria, ma mi pare che in Omega dimostrasse almeno la telepatia.

Corpo a corpo: ★★★★★

Neanche da metterlo in discussione.

Spoiler















[close]

Resistenza fisica: ★★★

Tecnicamente non dovrebbe aver perso la sua resistenza incrollabile di quando era bronzino (per cui potrei dargli 5 stelle), ma al contempo nell'opera non dimostra nulla di straordinario in questo senso, sempre dovuto al fatto che ha due scontri in croce (con un nemico secondario e l'altro dove deve essere sacrificato invano).

Versatilità: ★★

Oltre ai dragoni, dispone di Excalibur e delle armi di Libra (che però lui non usa mai, a differenza di Genbu), ma il tutto sempre e solo improntato all'attacco.

Strategia: ★★

Stesso discorso, a conti fatti ha due scontri, contro Rhea e contro Hyperion. Non mostra cattive attitudini in battaglia, ma a differenza del classico dove era in 9 casi su 10 la mente del gruppo, qui nemmeno spicca in ambito strategico.

Totale: 20/35
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2021, 19:05:50 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA
« Risposta #2 il: 20 Settembre, 2021, 00:26:03 am »
Almeno dell'aspetto Awakening posso parlare qui?  :D

Nel gioco, abbiamo solo Dohko giovane (per ora) ma a breve arriverà Dohko divino.

Come attacco è senz'altro uno dei più potenti ma ci mette più turni a caricarsi e per il resto non è niente di eccezionale.

Con l'armatura riparata, colpisce più nemici, ma non fa un danno notevole ai secondari.

Inoltre, per scagliare i dragoni a massima potenza, necessita di 4 pallocche di energia...quindi al momento non lo usa quasi più nessuno. Peccato.


Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 11:33:25 am »
Rivisto anche qui. Nuovamente aggiunte delle immagini (al più sempre per quelli di Omega), ma tendenzialmente nessun cambio di rilievo. Ho solo dovuto togliere una stellina a Itia nel corpo a corpo, perché appunto l'unica scena fisica è quella di quella spadata, buona ma non basta a giudicarlo per completo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya: The Final Ranking - LIBRA
« Risposta #3 il: 03 Ottobre, 2021, 11:33:25 am »