Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Supereroi LGBT  (Letto 2022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2236
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Supereroi LGBT
« il: 29 Giugno, 2022, 17:06:31 pm »
Tema scottante....ma visto che se ne parla moltissimo oggi, credo non sia un male affrontarlo.

Ho visto in questi giorni le prime immagini sullo Spiderman gay che è in arrivo nei fumetti Marvel



...e riflettevo.

Ma davvero c'è tutta questa esigenza di parlare di questi temi? Ma è davvero efficace introdurre questo tipo di personaggio? Dalle immagini a me non sembra che una macchietta, un classico stereotipo del gay effeminato con movenze e atteggiamenti che verrebbe voglia di ribattezzarlo Achille Ragno, se non fosse che farlo darebbe pubblicità ad uno dei peggiori personaggi della scena...ehm....musicale, degli ultimi anni.

Per me questo tipo di personaggio, così come l'ostentazione che si tende a fare su qualsiasi cosa riguardi il mondo lgbtq+ non fa che peggiorare le cose.

Insomma, negli anni 80 si scherzava tranquillamente sull'orientamento sessuale di Freddie Mercury, di David Bowie, di Boy George (Pupa George! John Matrix docet!) così come di Renato Zero, Amanda Lear, Alberto Camerini e mille altri senza che questi avessero bisogno di sovraesposizione o di trasformarsi in trashate squallide come il Malgioglio di oggi.

E nessuno si lamentava.

Da buon fan dei Pet Shop Boys, ho sempre considerato il loro atteggiamento come illuminante in merito : io sono assolutamente ed estremamente etero ma perché si deve ricorrere alla macchietta per parlare di diritti di chi ha un orientamento sessuale diverso dal mio?

Anche in Saint Seiya, si accenna spesso al tema e sì che i giapponesi, soprattutto 30/40 anni fa, erano molto orientati sulla figura del maschio alpha guerriero e della principessina indifesa da salvare. Personaggi come Shun, come Misty, Aphrodite e gli altri di cui sapete...che scopo avevano? Rappresentare il mondo lgbt? O semplicemente mostrare che atteggiamenti anche iconograficamente riconducibili al lato femminile che ognuno di noi ha, sono naturali ed anche indici di forza e potenza?

Insomma, Shun non è gay ed è uno dei bronzini più potenti. Anche se veste di rosa, ama i fiori ed è gentile con tutti, avversari compresi.

Misty è un personaggio controverso perché di fatto è un terribile narcisista, ma lo associamo all'omosessualità per il doppiaggio e l'adattamento che fu dato dalla versione italiana (tra l'altro doppiato da Balzarotti visto che negli episodi in questione Shiryu non compariva, si andava a risparmio....).

Aphrodite beh....probabilmente è il primo vero personaggio gay della saga.

Ma questo Spiderman?!?!!? Non so....come ho detto non amo affatto le categorie, credo e spero che prima di autodefinirsi gay o etero, si possa pensare di provare amore ed attrazione fisica per una persona, più che per un genere o una qualche categoria definita da stereotipi.

E questo Spiderman, lo troverei quasi offensivo....ma magari sbaglio a farmi una opinione sui pochi disegni che girano....voi che ne pensate?

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #1 il: 29 Giugno, 2022, 17:24:20 pm »
da etero non so se sarei offeso , sta di fatto che non me ne voglia nessun esponente della comunità questa cosa di fare nuovi eroi (perchè presumo sia uno Spider-Man di un'altra terra) lgbt ogni 3x2 diventa una forzata esasperazione e non fa altro che farti pensare l'opposto ovvero "visto come siamo progressisti? eccovi un altro supereroe lgbt ma lo facciamo solo perchè ora la gente fa più coming out di prima , a noi in realtà non ce ne frega niente"

vedasi America Chavez , i Figli di Superman , questo nuovo Spider-Man , Testata mutante negasonica in deadpool 2 (che poi che nome è LOL) oppure un supereroe minorissimo Marvel che si atteggiava da stereotipo gay vivente che gira a petto nudo e uccide la gente cantando canzoni dei village people

senza fare tanta campagna su questa cosa , dovrebbero pubblicarli insieme a eroi etero senza tanto clamore , fanno l'errore di sembrare tolleranti quando sono l'opposto o almeno sembrano dimostrare questo

l'unica cosa che mi darebbe fastidio è prendere un personaggio storico dell'universo principale e dopo decenni di pubblicazione cambiargli l'orientamento sessuale (varianti alternative ok , tranne Batman ma solo perchè non me ne vogliate un Batman Gay fatto male a mo di stereotipo mi farebbe frullare le balle a 2000)
« Ultima modifica: 29 Giugno, 2022, 17:58:31 pm da HYOGA4EVER »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #2 il: 29 Giugno, 2022, 18:27:07 pm »
Da esponente della comunità LGBT... il discorso è complesso

Da una parte, per rispondere a questa domanda:

Ma davvero c'è tutta questa esigenza di parlare di questi temi?

onestamente sì, c'è necessità, Se non altro perché, nonostante la situazione sia migliorata, l'omosessualità in sé - o tutte le altre variazioni dello spettro LGBT - è ancora fin troppo poco accettata. Non avete idea della quantità di volte che mi capita di sentire - tramite amici, che sono un po' più dentro l'attivismo di quanto lo sia io - di ragazzini/e che vengono cacciati di casa perché sono omosessuali, e devono andare da parenti o amici.
Quindi sì, c'è necessità di parlare di questi temi quantomeno per aiutare a sensibilizzare le nuove generazioni sulla normalità della cosa... anche se vi assicuro che pure all'interno della comunità è un tro**io, di gente della categoria L che odia la categoria T, o della categoria G che odia la B e via discorrendo

Ma è davvero efficace introdurre questo tipo di personaggio? Dalle immagini a me non sembra che una macchietta, un classico stereotipo del gay

Su questo sono d'accordo con te. Nel senso, ci può stare che esistano personaggi con quella caratterizzazione (d'altro canto comunque lo stereotipo rispecchia perfettamente alcuni gay), dall'altra il problema è che la mia percezione è che tutti i personaggi omosessuali, o almeno la gran parte di loro, rientrino in uno stereotipo piuttosto che l'altro.
Il problema è che lo stereotipo è il modo più semplice per far riconoscere un personaggio come gay (in questo caso). L'altra alternativa sarebbe quella di fargli avere una storia con qualcuno del suo stesso sesso, ma questo significherebbe o far già iniziare la storia così o far arrivare "la rivelazione" a storia già iniziata... che sarebbe anche la strada più sensata IMHO, ma credo che una buona fetta dei lettori non apprezzerebbero perché "ma non sembrava gay"

da etero non so se sarei offeso , sta di fatto che non me ne voglia nessun esponente della comunità questa cosa di fare nuovi eroi (perchè presumo sia uno Spider-Man di un'altra terra) lgbt ogni 3x2 diventa una forzata esasperazione e non fa altro che farti pensare l'opposto ovvero "visto come siamo progressisti? eccovi un altro supereroe lgbt ma lo facciamo solo perchè ora la gente fa più coming out di prima , a noi in realtà non ce ne frega niente"

E questo è il vero problema, che spiega anche perché nella stragrande maggioranza dei casi i personaggi gay rientrano negli stereotipi.
Perché agli autori non interessa scrivere un personaggio gay, gli interessa mettere la spunta sulla casellina "inclusività"
L'esempio peggiore di questo c'è nell'ultimo Jurassic World, dove un personaggio si rivela essere gay solo per una singola frase lanciata come apprezzamento verso un altro personaggio... questione che poi non è mai stata più toccata, generata da una situazione creata appositamente perché questo personaggio potesse fare il suo commento, e fine lì. Spunta "inclusività" fatta

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #3 il: 29 Giugno, 2022, 18:50:37 pm »
però scusa gilga diciamo anche se non è la parola più adatta "sovraesporre" questi nuovi eroi/varianti ecc ecc come qualcosa di inedito (che sappiamo benissimo non è esserlo) a me sembra un atteggiamento omofobo camuffato da finto progressismo

per me dovrebbe essere una cosa più naturale senza tanti giri di presentazioni in pompa magna , ad esempio in Eternals con Phastos la cosa è stata molto più delicata e soft senza avere spettacolarizzazione , e quando ho visto ll film la 2 volta Phastos è diventato uno dei miei personaggi preferiti (oltre a Thena e Makkari) del film

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #4 il: 29 Giugno, 2022, 18:59:11 pm »
Ma infatti sono d'accordo con te, l'ho anche detto nel mio post :XD:

per me dovrebbe essere una cosa più naturale senza tanti giri di presentazioni in pompa magna , ad esempio in Eternals con Phastos la cosa è stata molto più delicata e soft senza avere spettacolarizzazione

Stavo pensando proprio a lui scrivendo prima, almeno con lui come hai detto anche tu è stata una cosa più naturale

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2236
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #5 il: 29 Giugno, 2022, 19:08:33 pm »
La mettete molto sul lato del perbenismo al fine di far tacere le comunità LGBT, una sorta di contentino a scopo "commerciale"...

La mia paura, invece, è che si ottenga l'effetto contrario.

La cosa migliore, per come la vedo io, è la filosofia alla Sense8, sapendo chi ha scritto e diretto la serie e come ha affrontato il tema.

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #6 il: 30 Giugno, 2022, 01:50:48 am »
Io, ragazzo assolutamente non etero, dico la mia, anche perché è un argomento che vorrei toccare nella mia tesi.

A parte il fatto che personaggi queer sono sempre stati inclusi nel mondo dei fumetti, sia esso americano, con DC e Marvel, che quello nipponico. Giusto per citarni alcuni, Deadpool, Loki, Iceman, Wiccan, Wonder Woman, Harley Quinn, Poison Ivy, senza dimenticare le opere delle CLAMP o manga quali Sailor Moon e Attack On Titan. E alcune di queste storie sono state lanciate in periodi più remoti ;)

Comunque, la faccio breve, sì. È necessario. Escludere un'intera categoria di persone nei media è come se volesse dire che persone con un orientamento sessuale o di genere diverso non esistessero nella realtà, invece non è così.

E per come la vedo io risulterebbe un contentino o mossa commerciale solo nel caso in cui ne uscirebbe un lavoro superficiale e mal scritto. Sarebbe palese il vero intento.
« Ultima modifica: 30 Giugno, 2022, 01:55:41 am da Pepo »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2236
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #7 il: 30 Giugno, 2022, 03:05:30 am »
Io, ragazzo assolutamente non etero, dico la mia, anche perché è un argomento che vorrei toccare nella mia tesi.

A parte il fatto che personaggi queer sono sempre stati inclusi nel mondo dei fumetti, sia esso americano, con DC e Marvel, che quello nipponico. Giusto per citarni alcuni, Deadpool, Loki, Iceman, Wiccan, Wonder Woman, Harley Quinn, Poison Ivy, senza dimenticare le opere delle CLAMP o manga quali Sailor Moon e Attack On Titan. E alcune di queste storie sono state lanciate in periodi più remoti ;)

Comunque, la faccio breve, sì. È necessario. Escludere un'intera categoria di persone nei media è come se volesse dire che persone con un orientamento sessuale o di genere diverso non esistessero nella realtà, invece non è così.

E per come la vedo io risulterebbe un contentino o mossa commerciale solo nel caso in cui ne uscirebbe un lavoro superficiale e mal scritto. Sarebbe palese il vero intento.

Perdonami ma non credo di aver detto questo : io sto parlando di sovraesposizione, di ostentazione, di insistere 1000 sperando di ottenere 10 e invece, temo, si finisce con l'ottenere -500, perché il troppo stroppia, come si suol dire.

Come raccontavo, personaggi queer, ci sono sempre stati ovunque, nella musica, nei fumetti, nell'immaginario collettivo, ci si conviveva serenamente, si facevano battute (anche di pessimo gusto, certo) ma anche questo ultimo fatto era indice della tranquillità con cui si affrontavano certi argomenti.

Ora questo Spiderman...non sarà troppo esagerato? Non finirà per fomentare omofobia e stupidità?

Questa era la domanda che mi ponevo, non sto troppo a chiedermi se serve davvero perché non conosco personalmente il tema più di tanto. Non me lo pongo, gli amici gay che ho per me sono persone,  amici e basta, non mi frega niente del loro orientamento e con loro si parla di tutto, dai sentimenti ai rapporti di coppia, nessuno di loro ha il timore di dire parole come "f**cio" così come non ci sono problemi a scherzare sulla mia pettinatura inesistente o sui miei chili di troppo.

Ma cercando di comprendere il folle punto di vista di un omofobico....che si trova davanti questo Spiderman....non ho la sensazione che possa capire, ragionare, imparare e cambiare.

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #8 il: 30 Giugno, 2022, 09:37:47 am »
scusate scusate piccola domanda

i Queer sono uomini che si vestono con abiti femminili giusto? un pò tipo le drag queen? è una cosa che non ho mai capito bene scusate

Offline Jokersauro

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 291
  • Cosmo: 20
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #9 il: 01 Luglio, 2022, 09:06:43 am »
Dipende tantissimo dall'importanza e dall'uso che se ne fa della caratteristica "omosessuale" all'interno dell'eroe.

un esempio? Northstar è un personaggio ben impostato in quanto il suo "essere gay" non è preponderante (anche se si tratta di una vaga parodia di certi sportivi) puoi sfruttare a fini narrativi per storie intimiste interessanti. (aveva una cotta per l'uomo ghiaccio , mai dichiarata ovviamente)

Puoi dare l'idea dell'omosessuale più "propositivo" come colosso e con vari ammiccamenti e descrizioni fatte in modo elegante (versione ultimate colosso) e sfruttare per parlare della non accettazione da parte di nightcrawler.


però è sempre una bomba che ti può esplodere in mano.

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #10 il: 02 Luglio, 2022, 00:50:17 am »
Perdonami ma non credo di aver detto questo : io sto parlando di sovraesposizione, di ostentazione, di insistere 1000 sperando di ottenere 10 e invece, temo, si finisce con l'ottenere -500, perché il troppo stroppia, come si suol dire.

Come raccontavo, personaggi queer, ci sono sempre stati ovunque, nella musica, nei fumetti, nell'immaginario collettivo, ci si conviveva serenamente, si facevano battute (anche di pessimo gusto, certo) ma anche questo ultimo fatto era indice della tranquillità con cui si affrontavano certi argomenti.

Ora questo Spiderman...non sarà troppo esagerato? Non finirà per fomentare omofobia e stupidità?

Non penso che sia questo il problema, ma semplicemente perché non trovo che sia una tematica sovraesposta nel mondo dell'intrattenimento :XD:

Quanti film a tematica LGBTQ hanno vinto il premio Oscar per il miglior film? Moonlight. E poi non ne ricordo altri. Quali altri sono stati campioni d'incasso? Brokeback Mountain, altri hanno venduto comunque abbastanza, ma non ce ne sono stati di così influenti, specialmente con un cast stellare del genere.

Nelle serie tv l'argomento sta giusto prendendo più mano.

Per quanto riguarda il discorso Spider-Man, non credo finisca così. I lettori di fumetti sono sempre stati abituati a discorsi politici più "aperti" come nel filone degli X-Men e Superman per citarne alcuni.

I veri fan non avranno problemi con questa storia, anche perché sarebbe un approfondimento del multiverso di Spider-Man, niente di così drastico. E a chi non piace starà a rosicare e basta :XD:

scusate scusate piccola domanda

i Queer sono uomini che si vestono con abiti femminili giusto? un pò tipo le drag queen? è una cosa che non ho mai capito bene scusate

È un termine ombrello, si può riferire alle più svariate situazioni, ma significa principalmente non etero.

E il drag è un'arte, non è necessariamente legato all'identità di genere e/o sessuale :)
« Ultima modifica: 02 Luglio, 2022, 01:11:26 am da Pepo »

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #11 il: 02 Luglio, 2022, 09:39:46 am »

scusate scusate piccola domanda

i Queer sono uomini che si vestono con abiti femminili giusto? un pò tipo le drag queen? è una cosa che non ho mai capito bene scusate

È un termine ombrello, si può riferire alle più svariate situazioni, ma significa principalmente non etero.

E il drag è un'arte, non è necessariamente legato all'identità di genere e/o sessuale :)

ma per non etero non si usa il termine non binario? ammetti che usate troppi termini che mi stanno mandando in pappa il cervello LOL

comunque grazie per la distinizione :ok:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2236
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #12 il: 02 Luglio, 2022, 11:30:42 am »

scusate scusate piccola domanda

i Queer sono uomini che si vestono con abiti femminili giusto? un pò tipo le drag queen? è una cosa che non ho mai capito bene scusate

È un termine ombrello, si può riferire alle più svariate situazioni, ma significa principalmente non etero.

E il drag è un'arte, non è necessariamente legato all'identità di genere e/o sessuale :)

ma per non etero non si usa il termine non binario? ammetti che usate troppi termini che mi stanno mandando in pappa il cervello LOL

comunque grazie per la distinizione :ok:

Che ci sia una speculazione, anche mediatica, di queste terminologie è vero, fa moda, fa hype e quindi daje de articoli di giornale a rotta di collo...

Ma il termine non-binario ha una sua distinzione che, praticamente è una via di mezzo tra bisessuale e pan-sessuale......il che sembra non voler dire niente e in sostanza è così.

Cioè, a uno piace essere non-donna e non-uomo ed i suoi gusti sono rivolti non ad uno dei sessi "tradizionali" specifici.


Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #13 il: 02 Luglio, 2022, 18:37:02 pm »

scusate scusate piccola domanda

i Queer sono uomini che si vestono con abiti femminili giusto? un pò tipo le drag queen? è una cosa che non ho mai capito bene scusate

È un termine ombrello, si può riferire alle più svariate situazioni, ma significa principalmente non etero.

E il drag è un'arte, non è necessariamente legato all'identità di genere e/o sessuale :)

ma per non etero non si usa il termine non binario? ammetti che usate troppi termini che mi stanno mandando in pappa il cervello LOL

comunque grazie per la distinizione :ok:

Figurati, anzi grazie a te :D

Non binary ha a che vedere con l'identità di genere. Ovvero una persona che non si definisce né uomo né donna.

Ci sono così tanti termini e altrettanto un sacco di altre definizioni, quindi ci credo che si può creare confusione. Succede anche a me in primis :XD:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2236
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Supereroi LGBT
« Risposta #14 il: 02 Luglio, 2022, 19:28:51 pm »
Tempo fa avevo letto che al giorno d'oggi esistevano ben 64 distinzioni di genere/identità sessuale....

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Supereroi LGBT
« Risposta #14 il: 02 Luglio, 2022, 19:28:51 pm »