Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga  (Letto 78188 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #330 il: 18 Gennaio, 2017, 22:10:04 pm »
:+1: perché odi Seiya
 :D

Io odio le teste calde, superemotive e soprattutto miracolate (e Seiya è uno degli apici del miracolo, specie nelle 12 case) , caratteristica stereotipata di molti protagonisti shoune, purtroppo.

Io sono più per i personaggi calmi e riflessivi, che usano il cervello prima dei muscoli (ma in genere, negli shounen almeno, sono più i villain ad essere così) oppure i VERI eroi (come il mio nick suggerisce)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #331 il: 18 Gennaio, 2017, 23:41:52 pm »
Beh tra i difetti io aggiungerei qualità dei disegni molto altalenante...
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #332 il: 19 Gennaio, 2017, 17:20:52 pm »
Beh tra i difetti io aggiungerei qualità dei disegni molto altalenante...

Già, e la scelta di fare un manga totalmente a colori accentua maggiormente i vari difetti.

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #333 il: 19 Gennaio, 2017, 17:24:02 pm »
è il continuo ufficiale di Saint Seiya...ed è perfetto così com è!!! :sisi: :sisi: :sisi:
il Kuru è sempre stato una capra a disegnare...per cui non ci si può lamentare del tratto :sisi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #334 il: 19 Gennaio, 2017, 19:28:41 pm »

il Kuru è sempre stato una capra a disegnare...per cui non ci si può lamentare del tratto :sisi:
Appunto! Non mi lamento del tratto ma della scarsa qualità di alcuni disegni che sono ampiamente sotto la media di Kurumada che già non è granché.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #335 il: 17 Ottobre, 2017, 13:10:49 pm »
Rispondo qui :yea:



Non sono d'accordo, a me ND piace.
Tra altro sé in Giappone vende molto di più di Saintia Sho e GA, ciò significa che forse forse tantissimi non sono d'accordo con questi discorsi. In Italia anche vende molto.
Ultimo numero di Nd, 11 a venduto in Giappone tipo tre o quattro volte di più degl'altri 2 spiniffs XD Quindi fatevi i conti. XD

Il fatto che un'opera venda non significa che sia oggettivamente fatta bene. Posso citarti diversi casi di manga (e non) che vanno, o sono andati avanti, vendendo, solo grazie al fanservice, al nome dell'autore, o ad emerite pacchianate, insensate con quanto strutturato in precedenza. Se vogliamo esempi coi manga, le ultime saghe di Naruto, Bleach, Fairy Tail, o anche OP... hanno venduto ugualmente fino alla fine, pur essendo piene (specie negli archi conclusivi) di obbrobri, forzature immani, incoerenze, fanservice o cos'altro (parlo in generale senza distinguere caso per caso). O in termini di serie tv, per citarne una, cito l'ultima stagione di GoT.

O restando più in tema: Legend of Sanctuary, oppure Soul of Gold. Entrambi hanno fatto i loro begli incassi, ma sinceramente, sono fatti bene? Le 12 case gestite in fretta e furia, molto approssimativamente, del film in CGI si possono considerare un capolavoro? Ma assolutamente NO, premiamo la grafica ma non la gestione. I 13 episodi di SoG, con sballamenti di forza, scontri cosi cosi, grafica alterna in qualità, e nemici caratterizzati penosamente, possono esser definiti un capolavoro? NO, eppure ha avuto audience. Motivo per entrambi: cavalieri d'oro classici, quindi fanservice.

Il fatto che un'opera venda non è necessariamente indice di qualità.


Ora, io non ho detto che ND fa schifo, ma solo che con la gestione ultima sta calando parecchio:

Adesso si, me la prendo... Kuru è un pirla, ma ha i suoi anni, e comunque la coerenza non è mai stata il suo forte (neanche ai tempi dei classici), però mi dispiace, perchè è il ND che cala... via di quanto già ampiamente discusso (e su cui non ritorno) sulla lentezza e ripetitività narrativa (e non), bene per le spiegazioni che cerca di dare, ma se non si collegano con quanto mostrato prima, per quanto logiche e sensate possano essere singolarmente, restano illogiche e insensate all'interno della trama globale, e a risentirne è la valutazione generale (almeno la mia, anche se mi pare di capire di non esser l'unico) sul ND come opera :boh:

Perchè anche se da spiegazioni buone e sensate adesso, se queste spiegazioni non si collegano e vanno a risolvere i misteri precedenti, divengono insensate. Va bene giustificare Cain/Abel con questa storia del capitolo 88, però poi devi andare a risolvere, spiegando per bene, perchè erano in compresenza, apparivano in posti diversi, Suikyo ed Ikki li vedevano entrambi, come aveva fatto Ikki a capire che erano diversi (dato che, se la spiegazione è questa di Odysseus, i sintomi esterni sono uguali), la frase del capriccio divino... se non collega tutto, ma fa un lavoro approssimativo, dando una spiegazione e il resto pazienza, per te va bene? Per me direi proprio di no.

Per farmi capire meglio, faccio un esempio. E' come se io (Kurumada) promettessi una saga contro gli Olimpici, poi però, arrivato il momento di fare questa saga, cambiassi tutto, e anzichè contro di loro, facessi una saga a caso contro le divinità indù, realizzando però l'arco più figo di SS. Ora... in termini particolari, questo arco sarebbe bellissimo, ma in termini generali dell'opera, con la storia che aveva promesso una saga contro gli olimpici (che poi non c'è stata, perchè io Kurumada ho voluto mettere come nemici le divinità indù) avrebbe senso? NO. Qui è uguale :ya: Introduci un mistero in una maniera, poi tiri una spiegazione che non combacia affatto come spiegazione del mistero introdotto in partenza... non va bene.


Poi sul fatto che, per ciascuno soggettivamente, ND piaccia o meno, gusti, e li non critico. Però se mi dite che Kuru, oggettivamente e in termini globali (ossia nel complesso di tutta l'opera, non solo questa tranche), adesso sta facendo un lavoro logico e coerente col lavoro precedente, li si ho da ridire :ya:

Sono dieci anni che sto manga va a rilento allunga il brodo in tutti i modi possibili mo spreca pure vignette per farci vedere ikky che avverte la Ge? Ma andasse a cagare con tutto il cuore ho sempre ritenuto queste cose prive di senso in situazioni normali, ora le reputo dannose visto che non pubblica quasi una minchia ogni anno e quindi fanno perdere altro tempo.....bah aspettiamo capitolo completo ma mi sembra l'ennesima scena inutile

Allungatore, lento, e ripetitivo lo è sempre stato... il problema è che ora va lento anche come pubblicazioni, e che ormai queste situazioni (dopo 30 anni di CdZ) le abbiamo già viste e straviste troppe volte.

Io personalmente sono felice per la figura di Odysseus, che cade più in ambito scientifico che mitologico, ed è particolare, diversa da quanto visto ad oggi, quindi un po una novità.

Il problema resta appunto la lentezza narrativa, oltre che (con questa ultima tranche) la coerenza con l'opera stessa.

Venderà sempre perché è il sequel ufficiale c'è il nome di kurumada dietro ma onestamente tra lentezza, strafalcioni e trashate varie sta facendo passare la voglia almeno a me.....a chi piace così tanto posso dire che rispetto la cosa ma non condivido, ss è un anime di combattimento mi spiegate cosa c'è stato di bello o epico finora in tal senso? Tolto dh in azione che ha fatto un po' ridere in termini di lotta cosa resta? Quel poco di bello (hyoga Vs Angel) è stato brevissimo

ho come l'impressione che kurumada con quest'opera volesse cercare di agganciare i ragazzini di 8 10 anni e quindi le nuove generazioni, un pò come sta facendo toriyama con db super ma secondo me sta prendendo un abbaglio clamoroso, aveva senso fare questo con la trasposizione in anime di SS ND non certo col manga dove avrebbe dovuto avere una linea molto più fedele al vecchio stile SS visto che il manga sarà seguito sicuramente dai vecchi fan e non dalle nuove generazioni, che invece vanno coinvolte principalmente più con 1 anime che con 1 manga

Si, impressione simile.

DOPPIO POST!  Ed eccomi Evocato!  che dire...cari mod, beccatevi sto potentissimo....





del resto, che dire, se a qualcuno piace, bene, se vende ok, se vende non vuol dire esattamente che piaccia o che sia buono....spesso qualcuno compra solo "per inerzia" o perche' collezziona tutto cio' che riguarda una serie...oppure si comprano schifezze random (esempio Nasuto Blearch, One Spiece...che sono opere stramediocri ma che hanno fatto faville ....quindi se vende NaSuto , puo' vendere pure ND  :XD: )

Vedo che concordi con me. LU RE :yea:

oh ragazzi ma la ripetitività e kurumada sono amici  fin dai suoi primi manga che vi stupite :ya: comunque la spiegazione di Odysseus non coincide perfettamente col fatto che Ikki ne vede 2 insieme ,misteri del sakè? :XD:

Appunto, ormai è evidente... quando arriva il momento delle spiegazioni, e non sa come collegare con quanto fatto in precedenza, tira il potentissimo sakè, e tutto risolto :XD:

Spoiler
Per lui, in termini logici tutt'altro...
[close]
non coincide ASSOLUTAMENTE, sta spiegzzione iperscientifica non sta ne in cielo ne in terra.... considerando i DUE GEMELLI apparsi simultaneamente , ed il fatto che siamo nel 1700...come cavolo ha fatto l allegro chirurgo ad eseguire un operazione cosi' complessa??

Quello che ho detto io:

"bene per le spiegazioni che cerca di dare, ma se non si collegano con quanto mostrato prima, per quanto logiche e sensate possano essere singolarmente, restano illogiche e insensate all'interno della trama globale"

La spiegazione scientifica è bella, fatta bene, gira... però se non si collega al mistero originale, se non da soluzione al problema originale, resta insensata.

Ikki vede sia Cain e Abel perché la scena non è ambientata nel mondo reale ma si un piano astrale oanche mentale. La mente di Ikki visualizza entrambi i gemelli mentre nella realtà c'è solo un corpo dove combattono due volontà.
Semplice e banale.

Riquoto me stesso:

Questo vale anche per Suikyo:

Spoiler





[close]
Spoiler


[close]
Spoiler




[close]
E nessuno dei due aveva subito un colpo mentale da parte di essi :boh: (prima di vederli)

Ma Kuru retconna ancora, non sapendo come spiegare sensatamente quello che fa :nuu:

Se i due gemelli in contemporanea si fossero visti SOLTANTO in una scena singola dove ci stavano solo Cain e Abel a litigare (e nessun altro), tipo la seconda, avrei detto ok. Avviene tutto nella mente di Gemini, noi la vediamo dai suoi occhi, ma in realtà è avviene tutto nel suo cervello, non ce ne stanno due per davvero.

Il punto è che i due Gemini appaiono in compresenza, e in posti/corpi diversi, sia con Suikyo che con Ikki, e appunto, nessuno dei due si era preso un colpo mentale (dai gemelli).

Suikyo non subisce nessun attacco (via di qualche semplice pugno) da Gemini prima di vederli in contemporanea (Abel stava per usare l'AD, ma poi spunta Cain dietro il Garuda, che lo ferma)

Ikki invece subisce dei colpi, ma solo attacchi fisici, neanche uno mentale. Oltre al fatto che, quando Abel appare, Ikki per un attimo viene afferrato fisicamente da entrambi.

Se poi adesso partono illusioni e dimensioni mentali a caso, senza neanche che uno scagli il colpo al cervello della vittima, siamo a posto col sakè :XD:


L'occasione per dare spiegazioni è adesso, e Kurumada deve (dovrebbe, se se ne ricorda o non ha già bevuto abbastanza sakè) farlo. Perchè con l'88 Abel esce di scena, mentre Cain attacca Odysseus, quindi o muore (per parole dello stesso ofiuco) oppure viene rimesso a nanna, e così si passa avanti. E andando avanti, altre occasioni per chiarire o collegarsi alla cosa dubito ci saranno (specie con tutto quello che c'è ancora da fare), quindi il momento di spiegar tutto è (sarebbe) adesso.

OFFTOPIC: a me piace molto ND (chirurghi, peach bomber, leoni ecc.. sono una questione di gusto non oggettiva) e ho gli occhi foderati di salame, non concordo con molte vostre critiche (cioè, nel senso che proprio i vostri argomenti pseudo-razionali contro sono spesso sofistici e strumentali, se non puramente goliardici), ma non ve lo faccio pesare, anche perchè mi sono un pò stancato di difendere posizioni ovvie come la Terra che gira intorno al sole; basta che rispettiate un pò anche chi la pensa diversamente da voi senza attaccare me o tetis come l'inquisizione. E' inutile rispondere a tono a questo post, iniziando war of flame inutili, non ce l'ho con nessuno, vi voglio bene e LuRE fa ridere anche me, ma come tanti amici per la pelle che ho, se qualcosa ci può dividere, entrambi evitiamo lo scontro toccando certi argomenti. Grazie!

OT: aspetto il cap. ma anch'io, rivedendo i volumi 4 e 5 penso che il dualismo abel/cain si risolva con un gioco di illusioni...

I gusti son gusti, e non è mia intenzione criticarli o imporre la mia opinione a tutti. E' un forum, esiste per confrontarsi ed esporre il proprio punto di vista.

Le mie non sono critiche goliardiche, fatte per il solo gusto di scriverle e andar contro... se introduci un mistero, poi devi anche pensare e dare una soluzione sensata, che spieghi pienamente e senza discordanze il mistero stesso. Se metti il mistero in una maniera, e poi tiri una soluzione che non risolve appieno quel mistero in tutti i suoi punti, non va bene. Devi fornire una spiegazione completa ed esaustiva che spieghi tutti i punti del mistero, non lasciare le cose in sospeso, dimenticartene, fregartene o lasciarle a sottointendere, come un mediocre scrittore/mangaka.

E la cosa delle illusioni, come detto sopra, avrebbe poco senso.

Ennesimo esempio stupido. Sono in un libro o manga. Io, che ho bevuto soltanto un birra, guardo in cielo, vedo "due Lune". Chiedo al mio amico, perfettamente sobrio (e non drogato, né null'altro), guarda anche lui in cielo, e vede "due Lune" (e per esserne certi, ci facciamo pure l'alcol test). La spiegazione che da lo scrittore dopo tot capitoli: di Luna ve n'è una sola, eravate ubriachi. Ha senso? No, perchè è appurato che non lo fossimo :ya:

La spiegazione più sensata è che si vedesse un altro pianeta ad occhio nudo in quella particolare serata, che noi abbiamo scambiato per una seconda luna... o che fossimo su Namecc (lol). Ma non essendo ubriachi o fatti affatto (appurato), giustificarla così non ha senso. E lo stesso vale giustificare i due gemelli compresenti e in corpi diversi, che sono uno con la spiegazioni scientifica, con l'illusione, quando nessuno dei due che li vedono aveva subito un colpo illusorio da parte loro (appurato). Deve spiegare sensatamente la cosa, non passarci sopra o scordarsene.


Ripeto, la mia non è una critica per il gusto di fare, o mossa a dire "il ND fa schifo, non leggetelo", affatto. Solo che, quando fai le cose, devi essere coerente, almeno con te stesso e quello che hai già scritto... io non prendo per oro colato ogni cosa che uno fa, specie se illogica o incoerente col lavoro precedente (o nei casi dei pessimi battle shonen, col buon senso). Ma questo per me vale in generale, non solo con Kurumada e quest'opera, ma con qualsiasi manga, anime, libro, film, serie tv, etc... da me visto/letto.

Non puoi fare una cosa in un modo, e poi cambiare tutto quanto, senza spiegare PIENAMENTE perchè è cambiato tutto, perchè si è giunti a questo, perchè è questa la soluzione dell'arcano. Le cose vanno fatte a modo, non buttate li in maniera approssimativa e superficiale. Io la penso cosi.



Poi, se col capitolo 88 completo, spiegherà sensatamente perchè sia con Suikyo che con Ikki (non colpiti da nessun colpo mentale dei gemelli) vi fossero due Gemini in compresenza, in luoghi e corpi diversi, come Ikki l'avesse capito, la cosa del capriccio divino, etc... insomma, tutti i punti su i quali restano le perplessità, allora mi andrà bene, e ritirerò quanto detto sopra sull'incoerenza di questa motivazione. Però deve chiarire tutto, e in un modo sensato che faccia tornare tutti i conti che ha aperto.

cioe'ditemi..come avreste reagiteo se REY di HOKUTO NO KEN avesse usato il temibile e famigerato "Colpo di Culo dell Uccellone Nero di Nanto"????????????

 :O_O: :O_O: :O_O:

Come ho gia etto, non me ne volere Baroque, ND ...ERA una bellissima opera, ma STA SCADENDO parecchio e sta andando  TROPPO MA TROPPO PER LE LUNGHE!

Già :uhm:
« Ultima modifica: 17 Ottobre, 2017, 13:31:06 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Tetis

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 206
  • Cosmo: 15
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #336 il: 17 Ottobre, 2017, 13:31:37 pm »
Citazione
Il fatto che un'opera venda non significa che sia oggettivamente fatta bene.


Significa che è seguita, quindi ha un seguito non indifferente.
Sul fatto bene o male, è una questione soggettiva.
Io conosco gente che odiano totalmente Saint Seiya qualunque opera di Saint Seiya gli si presenti, hanno torto?
No, semplicemente preferiscono altro.
C'è chi preferisce una cosa ma odia un'altra.
Per esempio io seguo con piacere ND e Saintia Sho, ma non mi interessa per nulla GA.

Non c'è la faccio a leggere tutto quello che hai scritto, mi è venuto il mal di testa dopo poco. XD
Shunrei e il figlioletto Shoryu, Pucci Pucci by Next Dimension sequel ufficiale canonico di Saint Seiya.

Manga di Saint Seiya preferiti:
- Saint Seiya Manga Classico
- Saint Seiya Saintia Sho
- Saint Seiya Next Dimension

Animazione di Saint Seiya preferita:
- Anime Classico
- Prima stagione di Omega
- 3° Film di Abel
- 6° Film Legend of Sanctuary

Kurumada + Kuori = 😘

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #337 il: 18 Ottobre, 2017, 13:18:35 pm »
Significa che è seguita, quindi ha un seguito non indifferente.
Sul fatto bene o male, è una questione soggettiva.
Io conosco gente che odiano totalmente Saint Seiya qualunque opera di Saint Seiya gli si presenti, hanno torto?
No, semplicemente preferiscono altro.
C'è chi preferisce una cosa ma odia un'altra.
Per esempio io seguo con piacere ND e Saintia Sho, ma non mi interessa per nulla GA.

Non c'è la faccio a leggere tutto quello che hai scritto, mi è venuto il mal di testa dopo poco. XD

Popolarità non significa per forza qualità o capolavoro, come detto sopra. Popolare vuol dire che è seguita... ma una serie può aver seguito anche per fanservice, per il nome dell'autore, per tirar avanti, o per altri motivi, a prescindere dalla qualità del lavoro stesso. Di esempi ve ne sono :ya: (così come al contrario, una serie può esser un capolavoro, anche se semi-sconosciuta... la popolarità indica quanto vende un'opera, non quanto bene è fatta)

Bello o brutto è una questione soggettiva, coerente o meno in genere è oggettivo. Cito due esempi dal G e LC, che per precauzione scrivo sotto spoiler:

Spoiler
- una serie che intitoli episode G, dove G sta per gold, con la premessa di aver "i cavalieri d'oro come protagonisti", però poi fai fare tutti gli scontri ad un solo cavaliere d'oro (Aiolia), gli altri praticamente li ignori e li rendi marginali, comparse, quando dovrebbero essere tutti protagonisti alla stessa maniera, è ben gestita oggettivamente? Soggettivamente ciascuno può avere la propria opinione sugli scontri, possono piacere o meno, gusti... ma oggettivamente, una gestione del genere è innegabile che non rispetti neanche un po la premessa, dando tutto lo spazio ad uno anzichè a tutti, che sia approssimativo e malgestito.
[close]
Spoiler
- Regulus vs Rhadamanthys... il leoncino tira l'Athena Exclamation, tecnica trina, da solo, e poi lo Zodiac Clamation che veramente... Ora, soggettivamente lo scontro può piacere o meno, gusti... oggettivamente, è innegabile che l'autrice ha miracolato ad oltranza il leoncino (idem la Viverna), e non ha saputo tenere a bada il suo "genio", e che questo sia un difetto.
[close]
Entrambi casi in cui gli autori "difettano" sulla propria opera, da se stessi scritta.

Anche qui col ND, il discorso è simile. Mettiamolo come un puzzle. Kurumada si è dato i pezzi del puzzle da comporre (che sono i vari dubbi/domande oggettivi, fatti visti nel ND):

- l'origine di Cain e Abel
- perchè appaiono in compresenza, in luoghi e corpi distinti (NB: li vedono sia Suikyo che Ikki, nessuno dei due sotto influsso mentale loro)
- come fa Ikki a capire la loro natura ad un sol sguardo
- cosa c'entra il capriccio divino

Per un avere un puzzle completo devi incollare tutti i pezzi, dare una soluzione che risponda a tutte queste domande in maniera soddisfacente.

Puoi anche dare una risposta senza usarli tutti, ma se ignori dei pezzi (che tu stesso hai dato), il puzzle uscirà incompleto, lacunoso, e quindi difettoso. Mi pare una cosa ovvia :sisi:

Ora, la spiegazione di Kurumada, quella di questi capitoli, sul fatto che Abel sia nato per mancata apoptosi di alcune cellule celebrali, e per sopravvivere abbia sviluppato una propria coscienza, è una spiegazione BELLISSIMA, logica, scientifica, che a me (soggettivamente) piace molto. Tuttavia, questa spiegazione (oggettivamente) risolve solo un punto del puzzle, solo il primo pezzo, non chiarisce gli altri tre. Perchè, se sono sempre stati due in un corpo solo:

- la compresenza e il fatto che apparissero in un luoghi/corpi diversi non si spiega affatto
- il loro manifestarsi esterno (con questa spiegazione) era un cambio di controllo sullo stesso corpo, sintomi (esterni, sia chiaro) non differenti dallo scambio di personalità di Saga... diversa l'origine, in un caso sdoppio di personalità, nell'altro due anime, ma comunque due eghi che si alternavano il controllo di un solo corpo... quindi neanche la parte di Ikki si spiega
- se il problema è di origine scientifica (come è stato messo) anche la storia del capriccio divino perde di senso

Spero di essermi chiarito ora. La spiegazione di Kuru è bella, ma non spiega tutti i misteri, misteri che lui stesso ha posto, quindi è incompleta, e dunque difettosa.

Deve dare una spiegazione che colleghi e spieghi tutti i misteri in maniera sensata, altrimenti è un difetto, e questo è assolutamente oggettivo.

Se in questo capitolo (88) o in quello della prossima tranche (89), se intenderà soffermarsi ancora sui gemelli (ma se Abel scompare con questo, non credo), darà una spiegazione che COLLEGHI TUTTI I PEZZI, e che sia sensata, allora ottimo. Se non spiegherà tutti i quesiti/dubbi che lui stesso ha creato, sarà una spiegazione incompleta, dunque un evidente difetto dell'opera :zizi:




Sul resto, ovviamente concordo, cosa seguire o meno, sono scelte personali, e gusti naturalmente. Io semplicemente, quando seguo una qualsiasi opera, la guardo con occhio critico, ne vedo i pregi e i difetti, più o meno evidenti o rilevanti a seconda del caso, ma comunque presenti, perchè siamo umani, e nessun'opera è totalmente perfetta.

Poi però esistono, come hai sottolineato, categorie estreme, ossia gli "haters" e i "fanboy" (o "fangirl"). I primi che si fissano con un odio (spesso immotivato, o che non sanno motivare), e che quindi odiano e/o sparano M a prescindere su una cosa, senza neanche conoscerla o aver provato a vederla prima di parlare. I secondi il completo opposto, glorificano un autore o un'opera, vedendone solo i pregi, i difetti (anche se evidenti, o sbattuti in faccia) non li vedono, o fanno finta di non vederli, perchè tanto per loro tutto quel che li viene propinato lo prendono come oro colato. Per me, entrambe queste categorie di persone, sono persone ignoranti, e anche stupide. Ovviamente mi riferisco a quelli che odiano a prescindere (senza sapere) o che venerano a prescindere (con le fette di prosciutto sugli occhi).

Tanto per non venir frainteso, io sono un fan del Lost Canvas, per me è la miglior opera di Saint Seiya, però non sono un fanboy estremo, non è tutto rose e fiori, ha i suoi difetti, che io stesso vedo e sottolineo. E se qualcuno mi viene a dire "Il LC fa schifo", gli chiedo il perchè, di motivare, non accetto un "fa schifo perchè sì". Il fatto che non ti piaccia sono gusti personali ovviamente, ma allora scrivi "non mi piace"; il "fa schifo" vale a dire che l'opera è fatta male o cos'altro, e questo lo devi motivare, con argomentazioni logiche, e non coi perchè si o coi gusti, e allora possiamo aprire un dialogo e parlarne. Del resto, i forum esistono per confrontare le proprie idee e posizioni, no? :sisi:

Anch'io ho delle serie che detesto, ma non le ho odiate a prescindere perchè si senza sapere, anzi in certi casi le ho comunque viste in gran parte (se non completamente), qualcosa di esse talvolta l'ho pure apprezzato, e se mi si chiedono i motivi per cui le detesto, li so esprimere e argomentare chiaramente. Lo stesso vale per le mie opere preferite, so esporre i pregi oggettivi di esse, a prescindere dai gusti personali (nei limiti del possibile). Questo per dire che non sono uno che spala M o idolatra a prescindere, ma appunto un "lettore con occhio critico", che quando segue un'opera, sa vederne sia pregi che difetti, apprezzarne i primi o sottolinearne i secondi, e tirare le somme.

Il ND complessivamente mi piace (sennò non avrei tutti i volumi, in quella figata di black edition), ma alcuni fatti in questi ultimi capitoli li trovo oggettivamente incoerenti, e quindi fanno calare un po il mio giudizio globale.


PS: si, ho la mania di scriver tanto, scusa :XD:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #338 il: 18 Ottobre, 2017, 13:26:05 pm »
concordo al 20000% con il buon Hero!  :+1:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #339 il: 18 Ottobre, 2017, 17:50:16 pm »
Il problema della stragrande maggioranza del fandom di Saint Seiya, cari ragazzi, è l'inciviltà. Non lo dico per accusare qualcuno, anch'io alcuni anni addietro sono rimasto impigliato nella trappola internettiana dell'inciviltà. Dietro un nickname e un avatar ci si sente assai liberi di esprimersi, anche con uscite come "Kuru è un pirla" (come ho visto nel topic dell'ultimo capitolo di ND uscito - il che è ben diverso da dire che non piacciono i suoi disegni o le sue storie, a mio modesto parere), "l'autore/autrice tal dei tali è un pirla", internet fa cadere ogni limite dell'esprimersi civilmente (peggio ancora se lo si fa anche nella vita reale). Mi chiedo... va bene così?

Se non ci fosse Berlusconi, gli anti-berlusconiani non avrebbero nessuno contro cui scagliarsi rabbiosamente
(e a me non piace Berlusconi, eh, non lo dico in base alle mie idee politiche).
Lo stesso accade con Saint Seiya. Negli anni passati interi eserciti di fan inferociti, in questo e in altri forum, hanno avuto Saint Seiya quasi come oggetto di sfogo... con l'unica differenza che Kurumada non è un politico, ma solo un fumettista. In questo senso, credo che il grande successo dell'anime classico anni 80-90 si sia in qualche modo ritorto contro la maggior parte degli stessi autori che stanno dietro SS, Kurumada in particolare essendone l'autore principale, scatenando delle vere e proprie ossessioni. I gusti non si discutono, il problema è un altro. Di nuovo, mi chiedo... va bene così?

Saluto tutti, sono passato a dare un'occhiata ai nuovi capitoli di ND, spero di avere più tempo di partecipare in futuro :CIAO:
« Ultima modifica: 18 Ottobre, 2017, 17:54:20 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #340 il: 18 Ottobre, 2017, 17:58:24 pm »
Il problema della stragrande maggioranza del fandom di Saint Seiya, cari ragazzi, è l'inciviltà. Non lo dico per accusare qualcuno, anch'io alcuni anni addietro sono rimasto impigliato nella trappola internettiana dell'inciviltà. Dietro un nickname e un avatar ci si sente assai liberi di esprimersi, anche con uscite come "Kuru è un pirla" (come ho visto nel topic dell'ultimo capitolo di ND uscito - il che è ben diverso da dire che non piacciono i suoi disegni o le sue storie, a mio modesto parere), "l'autore/autrice tal dei tali è un pirla", internet fa cadere ogni limite dell'esprimersi civilmente (peggio ancora se lo si fa anche nella vita reale). Mi chiedo... va bene così?

Se non ci fosse Berlusconi, gli anti-berlusconiani non avrebbero nessuno contro cui scagliarsi rabbiosamente
(e a me non piace Berlusconi, eh, non lo dico in base alle mie idee politiche).
Lo stesso accade con Saint Seiya. Negli anni passati interi eserciti di fan inferociti, in questo e in altri forum, hanno avuto Saint Seiya quasi come oggetto di sfogo... con l'unica differenza che Kurumada non è un politico, ma solo un fumettista. In questo senso, credo che il grande successo dell'anime classico anni 80-90 si sia in qualche modo ritorto contro la maggior parte degli stessi autori che stanno dietro SS, Kurumada in particolare essendone l'autore principale, scatenando delle vere e proprie ossessioni. I gusti non si discutono, il problema è un altro. Di nuovo, mi chiedo... va bene così?

Saluto tutti, sono passato a dare un'occhiata ai nuovi capitoli di ND, spero di avere più tempo di partecipare in futuro :CIAO:
Ciao Shiryu, oltre che salutarti, mi permetto di quotare il tuo messaggio perché lo condivido molto ed invito i partecipanti alla discussione di usare toni più pacati e civili, sopratutto di smetterla di continuare a fare le solite battute sul Kuru, una volta o due può essere divertente fatta all'infinito può iniziare ad infastidire il lettore che ha voglia di partecipare in maniera costruttiva alla discussione e non per forza sorbirsi queste battute.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #341 il: 18 Ottobre, 2017, 18:05:38 pm »
@Shiryu of Dragon:
1- Bentornato  :CIAO:
2- Amen :yea:

@GeminiSaga:
Mi spiace, ma per te c'è solo un "Amen :yea: " :zizi:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #342 il: 18 Ottobre, 2017, 20:15:48 pm »
Il problema della stragrande maggioranza del fandom di Saint Seiya, cari ragazzi, è l'inciviltà. Non lo dico per accusare qualcuno, anch'io alcuni anni addietro sono rimasto impigliato nella trappola internettiana dell'inciviltà. Dietro un nickname e un avatar ci si sente assai liberi di esprimersi, anche con uscite come "Kuru è un pirla" (come ho visto nel topic dell'ultimo capitolo di ND uscito - il che è ben diverso da dire che non piacciono i suoi disegni o le sue storie, a mio modesto parere), "l'autore/autrice tal dei tali è un pirla", internet fa cadere ogni limite dell'esprimersi civilmente (peggio ancora se lo si fa anche nella vita reale). Mi chiedo... va bene così?

Nel caso mio, e penso anche di LU RE, lo usiamo come battutina, così per sottolineare quando fa le cose approssimativamente o senza ricollegarsi al suo lavoro (così come citiamo il poderoso potere del sakè), non è inteso ad offendere o irritare qualcuno, spero sia chiaro :ya:

Per il resto, concordo :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #343 il: 18 Ottobre, 2017, 20:45:47 pm »
MA LOL ragazzi....son su sto forum dal 2008 (ok sembra 2013 ma e' 2008) , e FORSE vuol dire che mi piace SS, ho letto tutto cio' che si tratta di esso in passato ed altre opere del Kuru. mi scuso se ho offeso gli amanti sfegatati del kuru ma....
ragazzi.... domanda....vi piace Star Wars? Si, allora ...vi piace SpaceBalls? si....nonostante dissacri tutto Star Wars?

Io adoro SS come il Kuru, ma come OGNI cosa, ed ogni persona, NESSUNO e' perfetto...lui fa storie bellissime, con disegni mediocri e SPESSO, fa delle....pi**ate contraddicendosi o retconnando a caso ecc...e lo fa DA SEMPRE...io non ho ne avevo nessun odio nei suoi confronti di offenderlo o cosa....
ma se uno fa pir...cavolate...allora va detto...e quindi se fa pi...cavolate allora e' un pi....un CAVOLO  :XD:  ragazzi scherzare, anche un po pesantemente ed autocriticare e criticare le proprie passione e' una delle basi per capirle a fondo....

Se io fossi un FANATICO che se il Kuru scrive che la terra e' piatta  incomincerei a crederlo....e dirlo in giro....e convertire gente al terrapiattismo....ma io , prorpio perche' lo ADORO, lo critico , scherzosamente ed anche seriamente.  Scherare su se stessi e le stesse passioni e' in realta segno di maturita...non capire invece che si sta scherzando....vabbe dai...  :XD:

allora ADORO SS ed IL KURU  (aspetta. si puo dire che e' un avvinazzato ubriacone, ma nn che e' un pi...CAVOLO??? LOL ) e PRORPIO PER QUESTO adoro anche LA MAMMA DI CRYSTAL perche dissacra totalmente questo BELLISSIMO MANGA CHE E" SS, Bellissimoper le sue cose splendide e per le sue pir**ate...o scusate...CAVOLATE 

IL KURU E" UN CAVOLO!


ma pensate che io lo voglia offendere e vedere impiccatino? ma su.... ironia, satira, autocritica...... vabbe dai... mi scuso ancora se ho offeso qualcuno o l idiolo di qualcuno, la prossima volta che scrivera' cose che non stanno ne in cielo ne in terra le esaltero' dicendo  BRAAAAVOOOOOO!!!  :XD:

un bacione a tutti, vi lovvo tutti, anche a teshiriu bentornato!

ps come alcuni sanno io sono abbastanza reale, questo e' il mio modo di comprtarmi anche dal vivo, scherzare su cose serie, e sdrammatizzare e dare del pi**la a chi lo e', che sia fumettista o berlusconi!  Poi dato che ho VISSUTO A LUNGO COME UN PIRLA ho tutto il diritto di dirlo ad altri , so cosa vuol essere pirl....CAVOLO e quindi so chi e' come me  :XD:

vi lovvo tutti
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #344 il: 18 Ottobre, 2017, 21:29:27 pm »
Citazione
son su sto forum dal 2008 (ok sembra 2013 ma e' 2008)
Sei un vecchiaccio :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #344 il: 18 Ottobre, 2017, 21:29:27 pm »