Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga  (Letto 78658 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #360 il: 18 Giugno, 2018, 13:40:26 pm »
ok ritiro il tutti hanno qualcosa di accettabile perlomeno su Gestalt se non si riscatta nei prossimi capitoli (cosa che farà al 100% visto che Marin nel 900 trova la freccia del gold o meglio i suoi resti) mentre non su Death Toll , in origine il cancro demente un pò comico poteva anche essere accettato per smorzare un pò i toni oltre al fatto che mi sembra chiaramente superiore al suo futuro omologo , l'unica pecca inaccetabile è l'ultimo capitolo in cui viene mostrato li si va ad esagerare un pò.....

per quanto riguarda Odysseus all'inizio non si sapeva se fosse amico o nemico anzi da come veniva presentato ero più incline sulla 2 ipotesi poi sbugiardata da Kurumada nei capitoli in corso

 per quanto riguarda El Cid trovo che abbia la personalità di una sedia rotta abbandonata in un magazzino di una città fantasma :ya: sia nel lc normale sia nel suo gaiden che è uno di quelli che ho apprezzato meno quindi viva Izo  :yea:

sulla gestione del viaggio nel tempo by kurumada è presto per parlarne in teoria non è ancora passato 1 dei 3 giorni concessi da Chronos a Saori e se Kurumada vuole infilarci la guerra contro Hades lo fa tranquillamente considerando che anche nel classico è stata una guerra-lampo di 1 giorno e mezzo invece di una guerra più tradizionale (piccolo punto a favore di lc) .. la vera domanda è cosa accadrà ora?

scenario 1

Odysseus salva Saori lei e lui sdrumano la maggior parte dei nemici principali i gold si salvanoper la maggior parte Ody Va nel 900 a curare Seiya poichè Hades non ha usato la spada in questa guerra , Zeus si incazza

scenario 2

Odysseus salva Saori salvo poi fronteggiarla perchè si ritiene più degno di lei a governare il santuario , morte di ody , recupero della silver cloth della coppa , ritorno nel 900 (senza mostrare la guerra e quindi le sorti degli altri gold) , zeus si incazza

scenario 3

una fusione dei 2 , uno fra Saori od Ody (o insieme) esorcizzano Aron arriva il vero corpo di Hades e gli spaccano la spada che cessa automaticamente di esistere nel 900 , Seiya salvo , Zeus si incazza

ps , notare lo Zeus si incazza ad ogni scenario :ya:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #361 il: 18 Giugno, 2018, 16:29:19 pm »
ok ritiro il tutti hanno qualcosa di accettabile perlomeno su Gestalt se non si riscatta nei prossimi capitoli (cosa che farà al 100% visto che Marin nel 900 trova la freccia del gold o meglio i suoi resti) mentre non su Death Toll , in origine il cancro demente un pò comico poteva anche essere accettato per smorzare un pò i toni oltre al fatto che mi sembra chiaramente superiore al suo futuro omologo , l'unica pecca inaccetabile è l'ultimo capitolo in cui viene mostrato li si va ad esagerare un pò.....

Io ne salvo la metà, ad oggi... poi vedremo... DT è uno dei salvabili, però per superiore che intendi? (come saint sicuro, come livello di forza non direi...)

per quanto riguarda Odysseus all'inizio non si sapeva se fosse amico o nemico anzi da come veniva presentato ero più incline sulla 2 ipotesi poi sbugiardata da Kurumada nei capitoli in corso

Ma prima che apparisse, per come era stato pompata la sua figura e il fatto che tutti avrebbero tradito e si sarebbero rivoltati contro Atena (si, certo...), già arrivati alla seconda/terza casa si è capita la solfa... sennò avrebbe accettato Abel, ad esempio... senza contare le parentesi più recenti...

 per quanto riguarda El Cid trovo che abbia la personalità di una sedia rotta abbandonata in un magazzino di una città fantasma :ya: sia nel lc normale sia nel suo gaiden che è uno di quelli che ho apprezzato meno quindi viva Izo  :yea:

Mi spezzi il cuore... che poi io El Cid l'ho sempre visto la versione saint seiyana di Zoro, dato che è abbastanza analogo (e guarda caso gli han dato lo stesso doppiatore, coincidenze?), ti sta anonimo pure lui? :ya:

Non concordo ovviamente... o meglio, posso concordare sia un personaggio freddo e dedito alla propria missione prima di tutto, però appunto nell'anime (coi flashback extra), quando muoiono i suoi discepoli, oppure nel suo gaiden, dimostra tutt'altro di essere un personaggio senza spessore come tu dici :nuu:

sulla gestione del viaggio nel tempo by kurumada è presto per parlarne in teoria non è ancora passato 1 dei 3 giorni concessi da Chronos a Saori e se Kurumada vuole infilarci la guerra contro Hades lo fa tranquillamente considerando che anche nel classico è stata una guerra-lampo di 1 giorno e mezzo invece di una guerra più tradizionale (piccolo punto a favore di lc) .. la vera domanda è cosa accadrà ora?

Mi pareva fosse trascorso un giorno, ma forse ricordo male io :uhm:

Ad ogni modo il punto non sul viaggio temporale non è tanto la guerra con hades per come intende farla, quanto le conseguenze del viaggio temporale... cioè, pur potendo tenere il dubbio sul fatto che Atena fosse prevista o meno (ma stando alle parole di Shijima e Izo, nonchè lei stessa, parrebbe proprio di no, e che sia lei la causa delle anomalie), i bronzi sono presenza extra, che ogni 3x2 parlano del futuro al primo che passa... per logica, se uno va nel passato e altera gli eventi, dando informazioni che non dovrebbe alle persone del passato, o salvando loro la vita quando magari sarebbero dovuti morire, la storia futura cambia, e può cambiare radicalmente (se hai visto "Back to the Future" sai di che parliamo). Ma secondo te, conoscendo il Kuru, sapendo che è un tipo semplicista, e poco lungimirante (come ha dimostrato più volte), tirerà fuori una soluzione radicale ma logica, alias i bronzi hanno modificare l'intera storia futura, oppure se ne fregherà altamente e farà in modo che quando tornino nel futuro non sia cambiato nulla degli eventi? Questo intendevo :ehm:

scenario 1

Odysseus salva Saori lei e lui sdrumano la maggior parte dei nemici principali i gold si salvanoper la maggior parte Ody Va nel 900 a curare Seiya poichè Hades non ha usato la spada in questa guerra , Zeus si incazza

scenario 2

Odysseus salva Saori salvo poi fronteggiarla perchè si ritiene più degno di lei a governare il santuario , morte di ody , recupero della silver cloth della coppa , ritorno nel 900 (senza mostrare la guerra e quindi le sorti degli altri gold) , zeus si incazza

scenario 3

una fusione dei 2 , uno fra Saori od Ody (o insieme) esorcizzano Aron arriva il vero corpo di Hades e gli spaccano la spada che cessa automaticamente di esistere nel 900 , Seiya salvo , Zeus si incazza

La 1 è la più plausibile, però allora Odysseus si rivelerebbe l'ennesimo finto nemico (beata originalità), oltre al fatto che tutta sta manfrina propinata dal settimo volume a sta parte, sui traditori che si schiereranno dalla sua, sulla testa di Atena per lui, sul Santuario e la Terra suoi, sulla distruzione dell'universo, etc... saranno state tutte balle atte a mettere hype a vuoto (una delle cose che più detesto), alias delusione  :ehm:

Resta comunque il fatto che Shaina, in apparenza posseduta (o comunque non in sè), abbia tentato di uccidere Seiya... potrebbe essere un sintomo verso il no, magari l'Ofiuco ha qualche astio antico verso Atena o il saint di Pegasus in particolare :zizi:

Inoltre, se Ody andasse nel futuro, avremmo il problema di 89 cloth per 88 costellazioni :ya:


La 2 la vedo difficile... nel senso, se volesse uccidere Atena, basta lasciarla morire. Ma okay, dato il personaggio, potrebbe curarla per parlarci, ma a quel punto Saori si sentirebbe in debito, combatterebbe il suo salvatore? (senza contare che il "la guarisco per ucciderla" è una logica scema) A parte questo, Odysseus l'abbiamo visto... Saori ora come ora è una bimba/ragazzina, e non ha la kamui con se, quello si è rigenerato dalla GE di Gemini e ha mandato/sta mandando a quel paese pure Virgo, come kaizo fanno a sconfiggerlo!? (e qui torniamo al problema dei nemici strapompati, che però se dovranno esser sconfitti sarà per forzature immani e vomitevoli... Hades docet)

Inoltre, a meno che la silver cloth di Crateris non sia andata perduta nel 700 e mai ritrovata nei 240 anni dopo, non è che i bronzi possono prendersi una cloth dal passato e portarla nel futuro senza ritorsioni temporali :ehm: (spero i motivi siano evidenti)


La 3 è impossibile... o meglio, io sono convinto che non vedremo il vero corpo di Hades nel 700. Perchè ragiona, se lo distruggessero lì, il dio morirebbe del tutto, quindi cambierebbe totalmente il futuro, al punto tale che Saori nel 900 potrebbe non esser più rinata nella nuova storia (perchè ricordiamolo, era risorta per Hades), e quindi si creerebbero paradossi e complicazioni temporali immani... e appunto, come detto sopra, Kuru è un tipo semplicista :ya:


Io penso che alla fine 3 siano le strade:

- come dici tu, Ody si rivela l'ennesima (delusione) di falso nemico, guerra o non guerra con Hades, alla fine va nel 900 a curare Seiya (però appunto, di problemi ce ne sarebbero lo stesso)
- fa la guerra del 700, appare Hades/Alone, Alone ha la spada (si vede agli inizi) quindi non serve andare a scomodare il corpo mitologico di Hades, affronti Hades/Alone e gli distruggi la spada finchè è in corpo umano (però per far ciò, serve che Atena torni adulta e abbia la kamui... se ci vanno i bronzi o i gold all'attacco, rischiano di farsi ferire dalla stessa spada, se non farsi ammazzare in partenza, e questo causerebbe altri problemi ancora... yeah... che poi, in quei 240 anni Hades potrebbe pure andare da Efesto e farsela riforgiare se volesse, quindi bah...)
- Seiya muore Kuru non ha ancora pensato a nulla sul lontano futuro, e non vedremo mai la storia fino a quel punto con sti ritmi :zizi:

Per questo dico che Kuru, essendo uno poco lungimirante e che fa le cose così sul momento, si è incartato con sto viaggio nel passato e con l'introduzione di Odysseus (che più lo pompa e meno diventa gestibile, come nemico almeno no), e uscirne in maniera logica e sensata diventa sempre meno probabile...

E lo dico a ragion di incollaggi fatti male che ha già operato in ND, mostranti appunto che le cose non se le pensa con grandissimo anticipo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #362 il: 18 Giugno, 2018, 19:02:56 pm »
Sulla questione viaggio nel tempo se la sbrigherà Kronos, magari svelando un "non detto" che impedirà ai bronzi di cambiare effettivamente il corso della storia (dico la guerra in se, sai che gliele frega se i gold di duecentoquarantacinque anni prima sanno che duecentoquarantacinque anni dopo hanno un erede scemo) ed era tutto un suo piano per risvegliare Ophiuco usando le anomalie e che segnerà la fine dell'Olimpo

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #363 il: 18 Giugno, 2018, 20:03:11 pm »
Sulla questione viaggio nel tempo se la sbrigherà Kronos, magari svelando un "non detto" che impedirà ai bronzi di cambiare effettivamente il corso della storia (dico la guerra in se, sai che gliele frega se i gold di duecentoquarantacinque anni prima sanno che duecentoquarantacinque anni dopo hanno un erede scemo) ed era tutto un suo piano per risvegliare Ophiuco usando le anomalie e che segnerà la fine dell'Olimpo

Sai che l'avevo pensato anch'io? :uhm: Rileggendo, mi ha fatto troppo strano vedere il primordiale del tempo concedere un favore tanto assurda ad Atena, col rischio di sballare tutto e mandare la storia a p... o è solo un vecchio con la demenza senile (si fa per dire, forma non ne ha) che per ammazzare il tempo ( :ya:) si diverte tirando questi giochetti, oppure l'ha fatto intenzionalmente, per generare queste anomalie, causare una guerra con gli dei, e magari farli cadere... il punto che mi domando è il perchè, dato che il Khronos primordiale non dovrebbe avere rancori contro essi (o con Zeus nel particolare), a differenza del Crono re dei titani... boh...
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #364 il: 18 Luglio, 2018, 23:05:26 pm »
Io penso che il giudizio negativo di ND dipenda pure da chi segue il manga solo con gli spoiler e quindi in maniera molto spezzettata e frammentaria, considerato le uscite dilatate nel tempo, ma se si fa una lettura continua di tutti gli undici volumi ne esce un'opera senza dubbio migliore. Premetto che al momento ancora non l'ho fatto, però quando sono stato alla Mondadori qualche giorno fa ed avevano tutti i volumi del manga ND, però in versione black altrimenti un pensierino sull'acquisto l'avrei fatto, mi sono fermato a leggerli (ovviamente non tutti e 11) e devo dire che si apprezza nettamente di più... Consiglio questa cosa, aldilà dei giudizi personali che può avere ognuno di noi sull'opera, ma letta così secondo me è un'altra cosa.
« Ultima modifica: 18 Luglio, 2018, 23:07:16 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #365 il: 28 Luglio, 2018, 12:20:26 pm »
Io penso che il giudizio negativo di ND dipenda pure da chi segue il manga solo con gli spoiler e quindi in maniera molto spezzettata e frammentaria, considerato le uscite dilatate nel tempo, ma se si fa una lettura continua di tutti gli undici volumi ne esce un'opera senza dubbio migliore. Premetto che al momento ancora non l'ho fatto, però quando sono stato alla Mondadori qualche giorno fa ed avevano tutti i volumi del manga ND, però in versione black altrimenti un pensierino sull'acquisto l'avrei fatto, mi sono fermato a leggerli (ovviamente non tutti e 11) e devo dire che si apprezza nettamente di più... Consiglio questa cosa, aldilà dei giudizi personali che può avere ognuno di noi sull'opera, ma letta così secondo me è un'altra cosa.

Si, indubbiamente leggere un'opera tutta assieme fa un altro effetto, il che vale penso per ogni cosa, sia perchè ti da una visione d'intero, sia perchè sei più fresco e quindi ricolleghi meglio le cose (ora non parlo per "opere leggere" come ND o altri battle shonen, dove c'è poco da ricordare, ma se seguite HxH, oppure DGM, con cadenze a morte di papa, ad ogni nuova tranche/capitolo, urge una rilettura di quanto avvenuto mesi/anni prima), sia perchè elimina il "problema dell'attesa".

Tuttavia non tutte le pecche scompaiono... per dirla, se uno va a leggersi l'arco di WCI di OP (per citarne uno, ma ce n'è di scelta) tutto d'insieme si evita il suddetto "difetto dell'attesa", alias aspettare settimane, mesi, anni... capitolo per capitolo, per il "nulla", per assistere a vicende allungabrodo o a cagate pazzesche... quindi diciamo che elimini il fattore "tempo perso", relative incazzature, e ci sono schifezze passi oltre velocemente, non dandoci così troppo peso magari... però i difetti permangono lo stesso (aspetto mesi per dei capitoli dove non succede nulla, mi arrabbio... recupero quei capitoli qualche anno dopo, magari assieme ad altri usciti successivamente, non mi arrabbio, ma quegli dei capitoli allungabrodo restano... oppure il boss finale viene sconfitto da un potere dell'amicizia assolutamente insulso tirato a caso dal protagonista perchè sì... non ho seguito l'opera per mesi e mesi, sprecando del tempo, e recupero tutto assieme in pochi giorni, ma sempre una schifezza immane resta :ya:)
« Ultima modifica: 28 Luglio, 2018, 12:23:57 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1920
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #366 il: 17 Aprile, 2023, 14:37:52 pm »
@pallinium ti rispondo di qua perché sennò Gilgamesh ci cazzia  :ya:

Come detto nella mia risposta non sto dicendo che ND non abbia problemi, anzi ho detto esplicitamente che uno dei suoi problemi è proprio la mancanza di scontri di rilievo come invece aveva il classico. Si sono avute solo scaramucce e basta. Forse le risposte le avremmo alla fine del manga, dove qualche spiegazione dovrà pur esserci ma finora,  a livello di mazzate, se ne sono viste poche e senza particolari picchi.

ND non sarà mai nell'elite dei manga da ricordare, su questo non ci piove, quello che volevo sottolineare era che non si può chiedere profondità a Kurumada. Non lo è mai stato negli anni d'oro, figuriamoci ora. Si è sempre limitato a raccontare storie semplici, con uno schema sempre identico a se stesso, basate su 3/4 concetti di fondo (amicizia, senso del dovere, superamento dei propri limiti, mazzate). Stop. Non possiamo però chiedergli quello che non è mai stato in 50 anni di carriera, a maggior ragione quando il pubblico di riferimento non siamo noi ma gente con la metà (o anche meno) dei nostri anni.

Non sto minimamente discutendo il tuo gusto personale. Se ti fa cacare, ti fa cacare ed è un pensiero legittimo e giustissimo.

Offline pallinium

  • God Saint
  • *
  • Post: 1437
  • Cosmo: 101
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #367 il: 17 Aprile, 2023, 15:01:40 pm »
@pallinium ti rispondo di qua perché sennò Gilgamesh ci cazzia  :ya:

Come detto nella mia risposta non sto dicendo che ND non abbia problemi, anzi ho detto esplicitamente che uno dei suoi problemi è proprio la mancanza di scontri di rilievo come invece aveva il classico. Si sono avute solo scaramucce e basta. Forse le risposte le avremmo alla fine del manga, dove qualche spiegazione dovrà pur esserci ma finora,  a livello di mazzate, se ne sono viste poche e senza particolari picchi.

ND non sarà mai nell'elite dei manga da ricordare, su questo non ci piove, quello che volevo sottolineare era che non si può chiedere profondità a Kurumada. Non lo è mai stato negli anni d'oro, figuriamoci ora. Si è sempre limitato a raccontare storie semplici, con uno schema sempre identico a se stesso, basate su 3/4 concetti di fondo (amicizia, senso del dovere, superamento dei propri limiti, mazzate). Stop. Non possiamo però chiedergli quello che non è mai stato in 50 anni di carriera, a maggior ragione quando il pubblico di riferimento non siamo noi ma gente con la metà (o anche meno) dei nostri anni.

Non sto minimamente discutendo il tuo gusto personale. Se ti fa cacare, ti fa cacare ed è un pensiero legittimo e giustissimo.

ma per carità non gli chiedo profondità, anzi se vai vedendo io sono uno di quelli che si accontenta
purtroppo è andato avanti per lustri sto cavolo di manga altrimenti, se risalissi ai primi anni, troveresti miei commenti nel topic principale dove dico chiaramente che non essendo più bambini è normale non ci vada bene una mazza e che avremmo dovuto accontentarci (parlo dei tempi in cui ofiuoco ancora non aleggiava nei pensieri di kuru e seguivamo la scalata di suykio)
Purtroppo ha preso una deriva totalmente folle tra pause lunghissime, retconn, cambi di sceneggiatura e quant'altro. Nonostante tutto sarebbe stato comunque un prodotto, per me, buono se ci fossero stati almeno degli scontri.
Qua rischiamo che gli unici veri scontri siano il grifone (veermer?) vs death toll (che doveva comunque finire per forza in quel modo perchè ikky non poteva certo uccidere il grifone, nè restarci secco pertanto doveva vincere death toll) e tenma/seiya contro Papillon che quasi certamente sarà l'ennesima lode al paraculo
Io spero solo deleghi qualcuno a fare uno spinoff della guerra del 700 perchè è davvero un peccato sprecare cosi il lavoro fatto sui gold del 700

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #368 il: 17 Aprile, 2023, 18:47:23 pm »
Questo perché lo seguo su internet e non mi cambia niente, col cavolo che ci spenderei soldi :zizi:

Lo si fa per discutere, ma su questo son d'accordissimo :sisi:

Comunque il manga classico non è così orribile come lo dipingete :ya: il riuscire a non rendere banale cinque tizi che salgono le scale, il colpo di scena a inizio Ade e il finale col protagonista infilzato sono cose che tengono botta anche oggi, Kurumada ha fatto scuola nella storia dei Battle Shonen (soprattutto nel rendere appariscenti le battaglie)

Non lo dipingo come orribile, nel senso, l'anime ha migliorato tantissimo, ma Kurumada dei colpi li ha messi a segno. Risaltare i 5 protagonisti, stuzzicare con la mitologia, accattivare con le armature e i poteri tamarri, anche certi scontri belli... la serie classica ha chiaramente lasciato un'impronta, altrimenti non ne sarebbero seguite altre produzioni e non saremmo qui a parlarne ancora dopo 30 anni. Ciò non significa che sia perfetta o esenti di difetti, mettendo da parte il fattore nostalgia, anzi sono lì belli in vista. Togli il lato "fa figo", che quello ha funzionato, poi ne risulta una trama a dir poco basilare e una miriade di lacune a livello di gestione, con buchi o superficialità narrative che eccedono pure i bassi livelli del genere battle shonen. Insomma, il classico ha i suoi punti validi, ma come storia è un colabrodo che va spesso avanti a perché sì.

Il problema è che Next Dimension condivide sì le stesse lacune dell'originale, in primis la superficialità/povertà narrativa, ma ha perso pure i punti positivi che lo contraddistinguevano, il fattore "novità" scaduto nel riciclo più blando, ma soprattutto l'azione.

No dai accetto qualsiasi parere/opinione ma meglio omega di Nd no. Neanche a cervello inattivo, sono i super pigiamini che guarda mia figlia buttati nell'ambientazione di saint seiya. E lo dico avendo PURTROPPO visto qualche puntata di entrambi...  :nuu:

Il succo della risposta al tuo commento stava sopra le ultime due righe, ma va beh :ya:

Preciso che Omega a me non piace, ma lo sapete, lo trovo un prodotto malriuscito, che a modo suo ha provato a rinfrescare con delle "innovazioni", peccato risultate scadenti nella maggior parte, e su personaggi e storia si può discutere. La serie in tal senso va in netta contrapposizione a ND, che invece è stato più "conservatore" nel modo di operare, il problema è che pur e troppo, finendo solo per riciclare le stesse idee, concetti, pure disegni dei personaggi a volte, fino allo sfinimento. Da un lato un'innovazione scadente con Omega, dall'altro una stagnazione usurante con ND, morale della favola, entrambi pessimi prodotti a livello di "originalità", praticamente la dimostrazione di come non si dovrebbero fare i sequel.

La differenza tra i due però è che Omega almeno ha introdotto una storia, l'ha sviluppata e conclusa, senza grossi tagli e mostrando delle battaglie effettive. Che l'abbia fatto bene o meno, si può discutere, ma almeno ha fornito una storia che gira, che sarebbe il minimo essenziale per un'opera d'intrattenimento. ND non è riuscito nemmeno in questo, perché una storia che progredisce non l'ha sviluppata, un'evoluzione, ruolo o impatto rilevante ai personaggi non l'ha dato, scontri veri e memorabili sono assenti, e la serie stessa, dopo anni a strascinarsi su e giù per le 12 case, finirà troncata (con tanto di ciliegina sulla torta nel chiamarsi "Il mito di Hades").

Poi, lo dico tanto per, chiaro che la pubblicazione sporadica e non programmata (che non è in alcun modo una scusante per Kurumada) abbiano un peso, ma preciso, a voi che ogni volta sottolineate come "non vi ricordiate una ceppa di tutto il prima", beh, vorrei dire che ci fossero stati momenti memorabili o scontri davvero epici, penso che qualcosa sarebbe rimasto. L'amnesia totale non è solo dovuta al tempo, perché anche senza rivederli 100 volte, i momenti eclatanti del classico sono rimasti impressi, un segno l'hanno lasciato, ma se ND è ogni volta il nulla nella memoria, forse è proprio il nulla è stato fino ad oggi.

seiya ha paraculato in ogni dannatissima serie sia durante che, soprattutto, nei finali

Se seiya avesse avuto una gestione normale nei vari prodotti non avrei avuto nulla da obiettare ma questo fondamentalmente piglia mazzate sistematiche, paracula dal nulla e si trasforma da sacco da boxe a carrarmato, amen hai deciso di gestirlo così e ci passo sopra anche se per me è un difetto enorme.

Guarda, io son d'accordo con te nel dire che Seiya sia un gran paraculato e una figura poco digeribile (ma qui gusti), il punto è che non capisco questo accanimento specifico nel contesto. Lui prende sberloni amari, poi "brucia mio cosmo" e vince, un pessimo espediente narrativo, concesso, ma riguarda solo lui? Shiryu, Hyoga, Ikki, mica sono paraculati allo stesso modo, giù a ceffoni e poi boom, vincono a perché sì? O anzi, prendi la stragrande maggioranza dei battle shonen, e troverai che quasi sempre il protagonista (e in genere diversi comprimari) seguono lo stesso schema, perché l'essere raccomandati dalla trama è proprio un difetto che ha il 90%  delle serie di questo stampo, il paraculo in sé è "la gestione normale" del genere. Goku, Luffy, e via discorrendo, sono della stessa pasta, quindi ripeto, non capisco perché la critica è mossa solo nei confronti di Seiya, quando il difetto di fabbrica riguarda tutti, dai suoi compari ad altri protagonisti shonen.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #369 il: 17 Aprile, 2023, 21:43:49 pm »
@pallinium Non possiamo però chiedergli quello che non è mai stato in 50 anni di carriera, a maggior ragione quando il pubblico di riferimento non siamo noi ma gente con la metà (o anche meno) dei nostri anni.

Sono abbastanza propenso a pensare che i giovani interessati a SS si contino sulla mano (ci hanno investito con Omega e dopo il fallimento è stata la fiera della nostalgia)
Commercialmente Saint Seiya campa con i modellini in modo simile a Gundam, ma le produzioni di Gundam sono giuuusto un attimino fatte meglio :zizi: e mentre porta avanti la continuity classica ogni tanto crea nuove serie indipendenti per fare entrare i più giovani nel barcone (in questo periodo sta andando in onda l'apprezzato Witch from Mercury)

Sul discorso che a Kuru non freghi niente di "fare bene" è verissimo :sisi: disegna perché gli piace e quando ne ha voglia, nella sua testa ci sono solo karate e scintille e quel che viene viene; non è il tipo che si mette in competizione per migliorare qualcosa

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #370 il: 17 Aprile, 2023, 23:43:48 pm »
Oh allora sono l'unico che una scena di ND ce l'ha costantemente davanti agli occhi e non la dimenticherà mai...

Alludo al culo del cavallo che spunta da Gestalt.

Indimenticabile!

Riguardo gli altri shoonen, beh, dai non è proprio la stessa cosa : in DB Goku non è che vince perché sì, vince perché è il più forte e quello che riesce sempre a migliorarsi.
Il confronto con Seiya non esiste, lui obiettivamente non è il migliore, non è il più forte di nessuno. Partendo dal fatto che i bronzi sono comunque inferiori agli ori, consideriamo anche che Kurumada stesso ha ammesso che il bronzo più potente sia Ikki.

Seiya non è, probabilmente, nemmeno più forte di Shun, a meno di non considerare il fattore pacifista nel calcolo per la percentuale di forza.

Non ha un qualche potere extra, non ha altro che questa vaga predestinazione a renderlo vincitore.

Non seguo One Piece, quindi non so valutare, ma nei franchise che conosco, Kenshiro è detentore dei segreti della scuola Hokuto, quindi ha una marcia in più. Seiya no.

Forse l'unico simile è Ryo dei Samurai, che vince perché sì ( e la serie non è che si chiama Samurai Ryo), che ottiene l'armatura bianca perché sì (perché l'armatura bianca è quella del fuoco? Non esistono armature bianche per gli altri?) e che viene messo lì come leader come premessa ma senza una spiegazione.

Seiya vince perché si rialza....e cavolo....gli altri hanno la schiena debole, che dopo due sberle non riescono più ad alzarsi?

Offline Il Favoloso Tarlo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 398
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Maschio
  • *occhiolino*
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #371 il: 18 Aprile, 2023, 04:10:17 am »
Oddio non me li ricordo i bronzini così paraculati, alle 12 Case Ariete li lascia passare, Toro li lascia passare pure, Gemini è fuori, Libra sta in vacanza, Sagittario sottoterra; Cancro e Pesci pigliano schiaffi ma con tutti gli altri Gold è un pareggio molto sudato :zizi:

Citazione
Non seguo One Piece, quindi non so valutare, ma nei franchise che conosco, Kenshiro è detentore dei segreti della scuola Hokuto, quindi ha una marcia in più. Seiya no.

Kenshiro era paraculato sì, ma tutta la (poca) trama girava su quello :sisi: dei quattro Guerrieri di Hokuto Ken era al terzo posto ma è stato l'unico a non tirare le cuoia perché un botto di gente fortissima si è sacrificata per mandarlo avanti (quasi tutte le Stelle Comandanti di Nanto e lo stesso Campione di Hokuto)
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2023, 04:18:31 am da Il Favoloso Tarlo »

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #372 il: 18 Aprile, 2023, 05:33:20 am »
Citazione
Oh allora sono l'unico che una scena di ND ce l'ha costantemente davanti agli occhi e non la dimenticherà mai...

Alludo al culo del cavallo che spunta da Gestalt.

Indimenticabile!

siamo in due e ci aggiungo pure il colpo del culetto a forma di pesca, puro vomito, ma vabbe

Citazione
Forse l'unico simile è Ryo dei Samurai, che vince perché sì ( e la serie non è che si chiama Samurai Ryo), che ottiene l'armatura bianca perché sì (perché l'armatura bianca è quella del fuoco? Non esistono armature bianche per gli altri?) e che viene messo lì come leader come premessa ma senza una spiegazione.

vero

Citazione
Seiya vince perché si rialza....e cavolo....gli altri hanno la schiena debole, che dopo due sberle non riescono più ad alzarsi?

falso, quello che si rialza di piu' e' palesemente  IKKI, quindi Seya non e' il "boss" neanche per quello,la motivazione e' semplice,. Saori lo vuole sifonare e quindi lui e' paraculato
Se hai una Dea che vuole portarti a letto, vacca mia se vai avanti nella storia... :P

DBZ, OP sono inguardabili quindi non ne parlo se no e' un casin.... Ken e' a ben altri livelli di SS ....non paragonabile,  ....I 5 Samurai? ovvio che Ryu sia il boss senza spiegazioni, e' una copia di Saint Seya, quindi il boss e' lui, punto e basta some Seya e' il boss dei 5 bronzini....

Sul Discorso Kuru e ND....putroppo il Kuru ND lo ha buttato alle ortiche....si vero non ci si aspetta coerenza ed originalita' dal Kuru o da un Shonen picchia picchia...ma ND a causa dei troppi cambiamenti di trama e direzione in corso d'opera era diventato un continuo di presentaioni delle situazioni e di personaggi...persino la base delgi Shonen e' venuta  a mancare...GLI SCONTRI...cosi come approfondimenti dei personaggi ( che pero' non sono necessari), alla fine NAD NON E" UNO SHONEN....
Troppe svolte, troppi cambiamenti...ovvio che qualcosa bisogna tagliare se non vogliamo farlo durare altri 10 secoli, ...troppe cose vanno tagliate per presentare questa e quella nuova idea....quindi ha perso pure il fatto di essere uno shonen stereotipato....nessuno scontro....
no no, ma con ND il Kuru ha proprio toppato....

ND e' un enorme, lugnhissima "presentazione" durata 4500 anni che non porta a nulla di per se....speriamo che la prossima parte sia miglore (lo  spero, ma non ci credo neanche io) ma il ND e' ormai indifendibile

Omega e' terribile, brutto per molti aspetti, ma almeno il suo dovere lo fa: protagonisti, nemici,e giu botte, amicizia, nemici, vecchi eroi che tornano e giu botte, amicizia, nemici e giu botte....stile SS,  stile Shoen, anche se con tutine, Steel Saints,  ed i nfimnite cavolatine, ma il suo dovere lo fa! Non ci piaccino ste cosew appena menzionate, allora lo stacchiamo da SS, lo chiamiamo " Tutine e Armature per l energia dell'Amicizia Contro il Mae" ed il suo lavoro come Shonen lo fa

Invece, putroppo, ND NON FA IL SUO DOVERE...non fa NULLA....a parte introdurre personaggi e idee....speriamo per la prossima parte...."Sega Mentale dei Cieli" o come cavolo si chiamera'...speriamo che sia uno shonen se vogliamo combattimenti, speriamo che dia una storia d'amore tra Seya e Saori se vogliamo un Shojo, ma speriamo che sia QUALCOSA.......mentre ND non e' NULLA , anzi no...e' solo la PRESENTAZIONE, durata 27890001 anni di quello che verra....ho paura...  :nuu:

« Ultima modifica: 18 Aprile, 2023, 05:48:24 am da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2245
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #373 il: 18 Aprile, 2023, 10:11:28 am »
Kenshiro era paraculato sì, ma tutta la (poca) trama girava su quello :sisi: dei quattro Guerrieri di Hokuto Ken era al terzo posto ma è stato l'unico a non tirare le cuoia perché un botto di gente fortissima si è sacrificata per mandarlo avanti (quasi tutte le Stelle Comandanti di Nanto e lo stesso Campione di Hokuto)

Ok ma la premessa era che lui fosse il maestro, il discendente di duemila anni di storia di quella arte marziale. Di fatto non sconfigge Raoh nè Jagi nè nessuno grazie al cosmo unito degli altri o grazie a banali esigenze di trama. Ken fa un percorso, ha una maturazione, da tutti i guerrieri che incontra impara qualcosa e riesce ad adattarsi in maniera sensata. Prendi lo scontro con Souther...ha il potere di copiare le tecniche degli altri solo guardandole, ha il potere di rigenerare gli tsubo e queste (non viene spiegato più di tanto ma ci sta) sono prerogative del maestro di Hokuto, non è legato al fatto che il nome in copertina sia il suo.

Non dico che sia ben fatto (anche se a me sembra di sì, mi piace il "perché Ken vince"), ma almeno ha una spiegazione sensata e contestualizzata nella trama.

Non è solo "Seiya è la speranza dell'umanità" e puff compare l'armatura d'oro.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #374 il: 18 Aprile, 2023, 13:07:52 pm »
 *???

Aspetta? no..Ken SCONFIGGE Raoul prorpio grazie al "cosmo unito degli altri personaggi" mi sa che devi riguardarti la serie :P

comunque hai ragione sono sue prerogative e sono cose che impara e assimila
Dal imparare tecniche altrui, ad assimilare le loro anime, a conoscere tutte le tecniche del passato
Sono prerogative che pu0' avere solo un Gran Maestro di Hokuto e nessun altro....ed e' per quello che Hokuto e' superiore alle altre scuole...forse un po di paraculo e' proprio questo, ma cio' lo si sa dall inizio, LUI e' IL SUCCESSORE DELLA SCUOLA SGRAVATA, lui e' IL GRAN MAESTRO DEFINITIVO DI HokuLo, non come Seya che sgrava solo perche paraculato dalla Dea che vuole portarselo a letto...
Seya in teoria e' uguale algi altri 3 Bronizni, solo Ikki e' diverso perche la sua Cloth aha una peculiarita' che le altre NON HANNO, ma Seya no.....e' solo il cocco di Saori!
Ken invece lo si sa da subito, LUI e' il piu tosto...gli altri muti! e cosi ha piu senso per me
« Ultima modifica: 18 Aprile, 2023, 13:09:43 pm da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: In difesa del next dimension: parliamo dei pregi e difetti di questo manga
« Risposta #374 il: 18 Aprile, 2023, 13:07:52 pm »