Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Episode G è in continuity?

Si
2 (28.6%)
No
5 (71.4%)

Totale votanti: 7

Autore Topic: EPISODE G: è in continuity?  (Letto 10283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: secondo voi il g sarà in continuity?
« Risposta #45 il: 14 Febbraio, 2010, 14:34:20 pm »
infatti...
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: secondo voi il g sarà in continuity?
« Risposta #46 il: 13 Giugno, 2018, 16:16:56 pm »
Per me non lo è, trovo molto più in continuity LC

LOL


Comunque per me inizialmente il G si era proposto di essere in continuity quando partì come spin-off, sia perchè riprendeva vicende e personaggi vicini al classico, sia perchè fu appunto il primo spin-off della serie a partire (se più non conteggiamo gli OAV vari come separati. Il ND partì solo nel 2006, e a ritmo di lumaca (ancor oggi), e di lì il resto dei sequel, prequel o midquel, ma inizialmente non c'era nulla che potesse scanonizzare il G.

Diciamo che comunque alcun incongruenze col classico già ci stavano, e col senno di poi altre ne sono sorte. Per le prime mi riferisco ai livelli di forza sfalsati, un po strapompati verso i gold, con l'aggiunta di mosse inedite, che se di troppo alto calibro e specialmente se troppo abusate, generano un'incoerenza immane in un prequel (esempio, Photon Burst), così come a certi stravolgimenti caratteriali (leone e capricorno principalmente), passando al massimo sopra al sagittario di cui non si era visto quasi niente (ma comunque esagerato per certi aspetti, in raffronto al se stesso classico apparso poco). Ma si potrebbe continuare con l'incoerenza di Shura tra g e classico, similmente ad Aiolia, che in sintesi è l'INCOERENZA fatta a persona... come carattere, come poteri, come ruolo, come guerriero e come saint, verso la sua versione originale... tutto perchè andava seiyizzato, stereotipato al massimo per rendere un insulso protagonista shonen privo di ogni valore se non quello dell'amicizia (che appunto, trova un senso enorme nella sua figura di saint... tra la salvaguardia dell'umanità e del mondo, e l'amichetta rapita, mandi a quel paese il primo, giusto... ma chi gliel'ha data l'armatura d'oro a sto qui?). Poi va beh... Okada riesce a generare incoerenze anche verso se stesso... PB, Aiolos disse che non avrebbe dovuto abusarne neanche in condizioni normali, o ci sarebbe morto, quello lo tira 2-3 volte a scontro grondante di sangue e con cosmo ridotto... oppure il leone che per tutto il manga si muove e lancia colpi alla velocità della luce, poi però spunta fuori che non aveva il settimo senso e lo tira solo con Ceo... bello bello, erano stati fatti gold 7 anni prima, i coetanei erano già gold effettivi, ma lui l'unico ritardato perchè dev'essere messo come protagonista miracolato... e quando Okada non sapeva che power-up dargli (perchè non poteva dargli ottavo, nono, decimo, undicesimo senso...), ci buttava dentro la protezione del defunto fratello con ali di cartapesta, coroncine, aiuti esterni, o ca**te simili...

Niente, finisco sempre per partire in quarta quando mi metto a parlare di Aiolia del G LOL

Per altri aspetti... il raffronto con l'Aiolos classico, il fatto che il Genro Maoken fosse un colpo di Gemini e non del sacerdote, il fatto Shura e DM scoprano di Saga quando nel classico nessuno sapeva chi fosse il sacerdote (a maggior incoerenza, Shura viene controllato mentalmente ma poi torna normale, quindi boh...), il flashback con Shura che insegue e combatte Aiolos (questo se messo a confronto col recente Episode Zero, del 2017-18, perchè prima appunto ci sta solo il flashback dell'anime), il fattore Crono/Chronos, etc...


Insomma, il G magari in un primo momento (e comunque per qualche anno) poteva considerarsi canonico, sebbene la presenza di alcuni fattori discriminanti già in partenza, così come poteva considerarsi anche il Lost Canvas volendo (che già rispettava meglio il fattore coerenza verso il classico). Col proseguire dell'opera stessa, e a ragion di altri lavori del Kuru, penso siano risultate sempre più evidenti le varie incongruenze della serie (che ripeto, non è che già non ci fossero). Quindi si, il G per certi versi potrebbe esser canonico, però quando si parla di continuity non trovano spazio le mezze misure... o sei coerente se non del tutto quasi, o non lo sei, qualsiasi possano essere i motivi... quindi imho no, non è in continuity :sisi:

Meno che meno lo è GA, il quale mi domando se sia coerente col G in partenza :ya:


PS: poi sia chiaro... io per certi personaggi preferisco le versioni Okadiane alle originali, però appunto se si parla di continuity in un prequel o midquel (perchè coi sequel si avrebbe già più libertà di cambiamento) rispettare l'originale è importante. Shura del G è migliore del classico? Certamente, però non puoi fare uno Shura titubante, pieno di dubbi, rimorsi, turbamenti emotivi, e in più miracolato perchè reso amichetto del protagonista, con uno Shura classico, freddo, sprezzante, spietato, per il quale solo la forza contava, che mai si è pentito di nulla, ma che anzi si vantava di aver ucciso Aiolos, e pretendere di essere coerente :ya: (che poi secondo me Okada se ne fregava in partenza dell'essere coerente, almeno coi personaggi)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: secondo voi il g sarà in continuity?
« Risposta #46 il: 13 Giugno, 2018, 16:16:56 pm »