Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso  (Letto 8759 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
ho sempre difeso Inoue, ma dopo la puntata 272 non posso che concordare   :XD: mi ha fatto davvero rabbia  :insulti:
cmq ste tipe esistono anche nella realtà e sono ancora più irritanti  :ehm:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Mi mancava questo termine.

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Detto fra noi, perché il GS non è degno di essere menzionato?
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.
Io poi sono anche stanca, stufa di questa contestazione delle persone belle e con tante qualità. Esistono.
E sono stanca di questo accanimento sui personaggi femminili che hanno avuto la colpa di sapere fare troppo per gli standard dell'egocentrica lettrice media, che pretende di rendere simili a sé eroine anche cazzute.
Se vi scrivessi di una ragazza bella, sinceramente cristiana, gentile, intelligente ("non voglio e non devo essere analfabeta di un così meraviglioso messaggio") capace di sopportare un terribile cancro alle ossa (che poi l'ha uccisa) con una fede e una fermezza encomiabili, dando anche lezioni di vita ad adulti più scafati di lei, cosa mi direste?
Non esiste. E' una Mary Sue.
E' esistita e si chiama Chiara Badano.
E lo dico io che non sono cristiana, eh.
E come lei ce ne sono altre o altri.
Eppure, simili persone irritano. Perché?
Io poi vorrei portare  l'attenzione su alcuni difetti di ragionamento: se una persona è bella, buona, forte, gentile, intelligente, disponibile (pur con gli errori di valutazione), mi spiegate per quale motivo non deve suscitare l'interesse e l'affetto degli altri?
Sì, trovo molto più Mary Sue Shaina, perché, in un contesto serio, il suo comportamento susciterebbe reazioni violente, non il pedante "sei una donna, non posso combatterti". Invece, basta che si veda il suo bel visino e tutto va a quel paese?
Anche la potenza in caso di serie fantasy... Va spiegata, altrimenti la domanda è "ma perché non è uscita prima"?
Chi ha affetto senza meritarselo è ben più MS/GS di che ce l'ha, ma ha delle qualità.
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2021, 18:46:22 pm da Sui Feng »

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Detto fra noi, perché il GS non è degno di essere menzionato?
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.
Io poi sono anche stanca, stufa di questa contestazione delle persone belle e con tante qualità. Esistono.
E sono stanca di questo accanimento sui personaggi femminili che hanno avuto la colpa di sapere fare troppo per gli standard dell'egocentrica lettrice media, che pretende di rendere simili a sé eroine anche cazzute.
Se vi scrivessi di una ragazza bella, sinceramente cristiana, gentile, intelligente ("non voglio e non devo essere analfabeta di un così meraviglioso messaggio") capace di sopportare un terribile cancro alle ossa (che poi l'ha uccisa) con una fede e una fermezza encomiabili, dando anche lezioni di vita ad adulti più scafati di lei, cosa mi direste?
Non esiste. E' una Mary Sue.
E' esistita e si chiama Chiara Badano.
E lo dico io che non sono cristiana, eh.
E come lei ce ne sono altre o altri.
Eppure, simili persone irritano. Perché?
Io poi vorrei portare  l'attenzione su alcuni difetti di ragionamento: se una persona è bella, buona, forte, gentile, intelligente, disponibile (pur con gli errori di valutazione), mi spiegate per quale motivo non deve suscitare l'interesse e l'affetto degli altri?
Sì, trovo molto più Mary Sue Shaina, perché, in un contesto serio, il suo comportamento susciterebbe reazioni violente, non il pedante "sei una donna, non posso combatterti". Invece, basta che si veda il suo bel visino e tutto va a quel paese?
Anche la potenza in caso di serie fantasy... Va spiegata, altrimenti la domanda è "ma perché non è uscita prima"?
Chi ha affetto senza meritarselo è ben più MS/GS di che ce l'ha, ma ha delle qualità.
ma cosa sei andata a scoprire :XD:

"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.

Tempo di rispolverare una delle mie antiche battaglie contro i mulini a vento e in difesa dell'odiatissimo Seiya  LOL
Personalmente trovo che Seiya NON sia un Gary Stu, semmai è proprio l'opposto. La narrazione certamente non aiuta nei trentordicimila milioni di miliardi di volte in cui tutti quanti invocano il suo nome e solo il suo, e capisco possa contribuire a renderlo odioso.
Ma... favoritismi? Che tipo di favoritismi concreti ha ricevuto, dopo tutto? In quasi tutti i suoi scontri Seiya prende un fracco di legnate, fa anche figure barbine (memorabile il Ryuseiken parato da Caronte ad una velocità poco superiore a quella dei silver... nel dannatissimo Meikai...), le sue cadute nei burroni sono diventate protagoniste di millemila meme nel loro essere praticamente una costante per tutto l'anime. Seiya ha semmai il difetto di essere il "chosen one" nella proverbiale scena dei protagonisti che uniscono le forze, cliché tipicamente anni '80, ma non ricordo onestamente scontri in cui è stato preso per mano a battere il nemico di turno. In un modo o nell'altro, le sue vittorie se le è sempre sudate.
Notare che nello stesso anime abbiamo Shiryu la cui anima viene letteralmente presa di peso da Atena per evitargli di essere sconfitto in un colpo alla Casa del Cancro. E a cui la Dea ha indicato uno per uno i punti deboli di Crisaore, altrimenti a quest'ora starebbe ancora lanciando fendenti al muro di Crisaore ripreso dai ragazzini per uppare il video su Tiktok.
Abbiamo Ikki che è sostanzialmente la personificazione del Gary Stu da shojo. Bello, tenebroso, dal passato crudele, sempre pronto a un sacrificio che puntualmente non si realizza mai perché... perché sì, dai, vuoi mica che muoia, la fenice risorge dalle ceneri (che da caratteristica dell'armatura è diventata arbitrariamente una carta "io sono immortale"). Non solo invincibile, ma anche fortissimissimissimo, così tanto che bisogna arbitrariamente tenerlo in panchina con qualche scusa random a proposito di quanto sia un solitario edgy, altrimenti sdrumerebbe tutti in pochi millisecondi (la gestione di Aiacos grida ancora vendetta).
E pure Hyoga agli inizi è un Ikki in piccolo, vedasi il post-isola della Regina Nera nel manga: senza manco essersi riposato dopo aver preso le botte da Cigno Nero e Ikki, prende e apre in due il primo Silver che gli capita. Con una mossa sola. Meanwhile, Seiya sputava sangue (letteralmente) contro Misty e veniva sconfitto in maniera umiliante da Asterion.
Diciamo che posso capire come Seiya possa essere fastidioso. Anche molto fastidioso. Gary Stu personalmente proprio no, anzi sarebbe probabilmente assieme a Shun l'ultimo a cui assegnerei quella nomea.


Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Sirio, più che aiutato da Atena.
Deve ringraziare la vecchia prugna.
È grazie a lui, se ha riportato la vittoria in molti scontri.
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Appunto: i favoritismi sono nel fatto che sembra che faccia tutto lui.
Nessuno nega che le scoppole se le prenda, ma sembra sia solo merito suo.
Inoltre, vince mai per qualcosa che vada oltre il "prendo scoppole e mi rialzo urlando sempre la solita frase pompata trita e ritrita"? Che è un problema un po' degli altri, ma si nota più con lui.
Poi, segno di atomico Gary Stuismo è il fatto che in ND (purtroppo esiste) si manda a partito il creato solo per lui. Perché lui vale.
Inoltre, il suo modo di atteggiarsi a sbruffone non viene mai punito, perché in quanto "protagonista paraculato" ha sempre ragione.
Questi protagonisti (Kenshiro, Seiya, Goku) hanno il difetto che non vengono rimproverati per i loro difetti e se loro sono arroganti, è solo esuberanza o durezza, se lo sono i cattivi sono i cattivi.
Per questo, per dire, a Seiya ho preferito Shurato dell'omonima serie.
Ikki kikki per me è solo da  insulti, dopo la vigliaccheria con cui ha rinunciato a colpire Shun / Hades: per tanto, troppo tempo ha fatto il duro e poi non ha avuto coerenza?
Facile farlo quando a essere coinvolta è l'emotività altrui.
E insistono ancora a presentarlo come quello tosto.



Io non sopporto questo di Kenshiro, Seiya, Naruto e Goku. Non è la perfezione, è l'avere ragione anche se hanno torto.
« Ultima modifica: 03 Marzo, 2021, 15:42:15 pm da Sui Feng »

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Appunto: i favoritismi sono nel fatto che sembra che faccia tutto lui.
Nessuno nega che le scoppole se le prenda, ma sembra sia solo merito suo.
Inoltre, vince mai per qualcosa che vada oltre il "prendo scoppole e mi rialzo urlando sempre la solita frase pompata trita e ritrita"? Che è un problema un po' degli altri, ma si nota più con lui.

Appunto. Sono bene o male tutti così, da così a peggio.
Shiryu è identico, con l'aggiunta dell'autolesionismo spiccio e della raccomandazione totale sul campo in quel paio di occasioni.
Hyoga è un mix: parte come Ikki-lite, si evolve verso il modello ronzinesco con un punte di autolesionismo Dragone-like.
Ikki è diverso, ma per quanto mi riguarda ben peggiore, perché il favoritismo verso di lui arriva a livello "arrivo e risolvo tutto io, sempre e comunque". Addirittura gli viene consegnata un'armatura leggendaria fin dall'inizio, con i vari Saint di caste superiori che appena lo vedono rimangono stupiti "oooooooh la costellazione della Fenice, figooooooo" mentre con gli altri sono tipo "mpfh! bronzini, fatemi il piacere!".
Shun è l'unico davvero diverso, infatti gli scontri di cui è protagonista dall'inizio alla fine sono fra i miei preferiti. Peccato che sia nel 90% dei casi uno strumento per far vedere quanto sia figo il Gary Stu supremo dell'universo Saint Seiya. Voglio comunque escludere dal conto la scena filler in cui nell'anime ammazza a sangue freddo, con tanto di sorriso sulle labbra, un nemico disarmato e privato dell'armatura... Shun di Andromeda. La roba più OOC di sempre.
Ma l'hai detto, sono fatti tutti così. Con Seiya si nota di più, semplicemente perché sono tutti ogni 3x2 ad urlare "PEGASUUUUUUUUS" o "SEIYAAAAAAAAA", a seconda della versione. Se facessimo un esperimento sociale in cui a persone che non conoscono la serie venga fatta vedere togliendo semplicemente i suddetti urletti, sono convinto che avrebbero un'opinione di Seiya decisamente migliore.

Citazione
Poi, segno di atomico Gary Stuismo è il fatto che in ND (purtroppo esiste) si manda a partito il creato solo per lui. Perché lui vale.

E' anche vero che solo lui è stato trafitto dalla spada di Hades.
Probabilmente abbiamo visioni diverse del termine, perché quando penso a un Gary Stu personalmente penso a un soggetto protagonista delle proprie storie, sempre sotto le luci della ribalta, non solo infallibile ma anche predestinato, forte, bello, invincibile, amato e rispettato da tutti...
Seiya incontra molti di questi parametri, e siamo d'accordo. Ma lì in ND è pur sempre un vegetale che non muove letteralmente un muscolo, off-screen nel 99,99% delle vignette. Viene fatto tutto in nome suo, ok, ma lui non c'è quasi mai, non si prende le luci della ribalta, non ha nemmeno fisicamente modo di prendersele.

Citazione
Inoltre, il suo modo di atteggiarsi a sbruffone non viene mai punito, perché in quanto "protagonista paraculato" ha sempre ragione.
Questi protagonisti (Kenshiro, Seiya, Goku) hanno il difetto che non vengono rimproverati per i loro difetti e se loro sono arroganti, è solo esuberanza o durezza, se lo sono i cattivi sono i cattivi.
Per questo, per dire, a Seiya ho preferito Shurato dell'omonima serie.
Ikki kikki per me è solo da  insulti, dopo la vigliaccheria con cui ha rinunciato a colpire Shun / Hades: per tanto, troppo tempo ha fatto il duro e poi non ha avuto coerenza?
Facile farlo quando a essere coinvolta è l'emotività altrui.
E insistono ancora a presentarlo come quello tosto.

Io non sopporto questo di Kenshiro, Seiya, Naruto e Goku. Non è la perfezione, è l'avere ragione anche se hanno torto.

Appunto. Partiamo da presupposti differenti, dunque.
Su questo posso essere d'accordo, solo che a quel punto non capisco come mai la maggioranza dei fan schifa Seiya e poi va ad apprezzare lo Shiryu o addirittura l'Ikki di turno. Perché non è che a loro nessuno chieda mai conto di nulla, anzi (giusto per fare l'esempio più eclatante, Ikki se l'è passata in cavalleria tutta la storia dell'Isola della Regina Nera).
Su Goku comunque... vorrei evitare di spoilerare, ma diciamo che il problema se lo sono posti in almeno un'occasione in Dragon Ball Super. E personalmente ci sono riusciti benissimo, a farlo passare da villain pur restando perfettamente nel personaggio.




Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Guarda, non ne ho idea.
Io ormai detesto i bronzofessi.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa