Non che il prolungamento mi dispiaccia
Neanche a me, però così non finiremo mai
(volevo scrivere una piccola riflessione su Saga oggi, ma mi rubi il tempo XD no, speravo di riuscire a scriverla in serata, ma mi sa di no...)
Ricordo che Ulquiorra non aveva fraccion, anche se Loly e Menoly ogni tanto sembravano quasi esser tali.
Alla fine contro gli espada magari non ci sarebbe stata possibilità però dar loro scontri più importanti mi sarebbe sembrato d'obbligo.
Quelle 2 fraccion inutili era sottoposte dirette di Aizen... mai capito il perchè
Mi spiegai maluccio, miglioro.
Scontro Grimmjow-Ichigo: punto di caduta, scontro interminabilmente inutile (o inutilmente interminabile)
Arrivano Mayuri, Byakuya e Kenpachi
Scontri di Mayuri (discorso sulla scienza) e Kenpachi (spada a due mani): il manga si rialza moltissimo.
Un pochino meno quello di Byakuya ma comunque mostra di tenere alla sua sorellina.
Inizia la guerra.
Prima di arrivare agli espada si perde molto tempo con le fraccion: il manga ridiscende.
Alcune fraccion prendono veramente troppo tempo: il manga continua a scendere...
Ah, intendevi questo, allora si. Gli scontri nell'Hueco Mundo sono stati ottimi a mio avviso (a parte appunto Ichigo vs Grimmjow 3).
Sulle fraccion, personalmente quelli contro i vice-capitani, e Ayon, li ho trovati interessanti, era giusto dar spazio anche a loro (che, col senno di poi, certi tipo Kira o Hisagi ha avuto spazio solo in quell'occasione)
Se ti riferivi ai due che combattono contro Soifon e Omeade (due pg che detesto), pienamente d'accordo.
Poi si, diciamo che certi scontri con gli espada non ha proprio saputo gestirli adeguatamente...
Non so se mi sono meglio spiegato, è proprio una questione di regole di resa (in caso mi spiego meglio).
Ora ho capito meglio. Si, su Barragan concordo, ma del resto un carattere genere (per quanto arrogante e ripetitivo) c'è stata perfettamente imho.
Su Ulquiorra e Starrk invece si... erano buoni personaggi di base, ma la gestione complessiva ha fatto pesare il primo, e sminuito l'altro.
Magari ricordo male io, in caso informami.
Era un po' trascinata anche fin lì, ma attendevo comunque che gli amici di Ichigo riprendessero ruolo.
Nel momento in cui si è messo a controllare anche loro ho capito che non c'era speranza per il manga.
Forse qui mi sono spiegato male io. Non ho detto che non era trascinata o che stesse facendo le cose bene, anzi al lettore medio di Bleach una saga come quella, in cui difatto non succede nulla fino alla fine, pesava (specie se seguita in quel periodo, settimana per settimana)
A me è piaciuta per l'atmosfera, la tensione che si respirava nell'aria... e sulla figura del villain. Al debutto di Kugo, da l'impressione del villain. Poi invece vuole solo aiutare Ichigo, e scopriamo di Tsukishima, che effettivamente viene presentato come il villain. Poi però, Kugo pare tradirsi in alcuni frangenti, tipo l'allenamento di Ichigo. Villain? No, lo fa per fargli riprendere i poteri più facilmente. Poi si rirpresenta Tsukishima che controlla tutti... la parte in cui Ichigo arriva a casa e trova Tsukishima e tutti alterati è stata stupenda, bellissima nell'anime. Tsukishima appare a tutti gli effetti come il villain, e Kugo aiuta Ichigo nel fermarlo. Tuttavia, si fa colpire per salvare l'amico... amico un cavolo, perchè sin dall'inizio è stata tutta una sua trovata, per rubare il fullbring di Ichigo... insomma, la tensione nell'aria non è mancata. Poi il finale, col ripristino dei poteri cosi e gli scontri coi fullbringer nulla di che.
Kubo o Gremmy?
Battuta cattiva... però il punto è che siam sui livelli della torre evocata dall'occhialuto di Grimoire Heart.
Con la differenza che l'occhialuto era un nemico di secondo grado utile solo per sconfigger la coppia Ever-trasformino ed esser battuto dal resto del commando.
Gremmy era lo scontro che tutti attendevan per Kenpachi da quando è stato sconfitto (e si è fatto sconfiggere) da Ichigo.
Gremmy imbecille, per Kubo è meglio non lo dica
Il livello di potenza con FT è saltato più o meno durante i giochi eccetto il cattivo di turno che veniva sconfitto con una formula ripetitiva (ideata con Natsu alla torre del paradiso e poi rilanciata con tutti i mezzi possibili).
Ma il punto è che corre. Se Bleach fosse stato insensato uguale ma non avesse dato ai fan il tempo di pensarci su sarebbe stato perdonato.
Il problema è che Bleach ha lasciato tutto il tempo per gustarsi i suoi errori.
E non è riuscito a imbroccare abbastanza idee buone per tirarsi su: esempio, anche Oda fa tanti errori ma se riesce a ben concludere le saghe e a lanciare i giusti appigli si vedrà che la serie risulterà comunque apprezzata, nonostante in alcuni punti discenda.
La differenza è appunto questa.
Ma a mio avviso dipende anche da quanto riesci ad accontentare i fan. Perchè appunto, sono loro a "farti continuare la serie". Perchè, un manga (ma in genere un'opera) vende o se è un capolavoro, oppure se è commerciale (inteso nel senso che va incontro ai gusti-desideri dei fan o potenziali tali). Tanto per fare subito degli esempi: Hunter x Hunter o Berserk, sono indubbiamente due manga ben fatti, spettacolari. Tuttavia, il grosso difetto di entrambi è il mangaka... uno che porta il suo manga avanti a pause dal 97, l'altro dall'89... eppure continuano ad incassare con le vendite, e quando (ogni morte di papa) mandano fuori un nuovo capitolo, i lettori non mancano.
Per il secondo caso, non stando a ricitare i soliti, cito Soul of Gold. Giocando i gold saint classici, la serie ha avuto comunque molta audience, e anche le nuove myth cloth mi pare abbiano fruttato... ma col senno di poi, la serie non è stata niente di che, anzi è stata sprecata sotto praticamente ogni aspetto (eccetto il reparto OST imho). Però, commerciale, seguito ne ha avuto... e lo stesso vale per Oda o Mashima, che portano avanti la loro opera commercializzandola. L'unica differenza è che Oda mantiene una volontà e le sue scelte originali, cedendo magari sul lato fanservice ogni tanto, ma le cose con logica le fa... Mashima invece parte da buone basi (personaggi o scenari fighi riesce a crearli, per quanto semplici), il problema è che poi cede del tutto al fanservice... e infatti praticamente tutti i villain in FT sono sprecati, inseriti solo per essere cestinati. Ma ai fan piace lo stesso, finchè i buoni vincono, finchè c'è del fandom sulle coppie, finchè c'è il legame dei nakama, finchè c'è Lucy nuda, etc...
Kubo invece non ha saputo fare nessuna delle due cose, col senno di poi.
Pienamente concorde sul fatto che Akame ga Kill sia solo morte e cerchi di vendere solo con quella essendo incapace di fare altro.
Ma è il motivo per cui non mi piace il genere survival (alla Btoom). Che senso ha leggere una serie di personaggi non affezionabili solamente per il gusto di vederli schiattare?
Akame ga Kill ha seguito la scia del commercio anch'esso, scia che metteva in primo piano la cattiveria su tutto il resto... infatti s'è visto (poi non so... in un manga come questo dove ci stava perfettamente, non dico un bad ending, ma un finale tragico... ci hanno rifilato pure degli happy ending. Non scherzo se dico che è la prima serie di cui ho preferito la conclusione dell'anime a quella del manga)
Neanche a me piacciono troppo comunque... cioè, se è una battle survival all'interno di una storia più ampia (esempio, Skypiea) allora okay... ma se la storia è tutta attorno a quello, sai che noia...
Più che dalle situazioni elaborate dipende molto di più dal tenore che si vuole dare.
Per una serie tragica come Kenshiro, Saint Seiya e Jojo uccidere perennemente è d'obbligo.
Per una serie più comica come Dragonball rischia di lasciare segni indelebili sulla serie, e quindi viene trattata con le pinze.
Quindi nel secondo caso è utile che qualcuno muoia ma è importante non sprecare la cosa.
Ossia: muoiano personaggi forti in situazioni terribili, non personaggi insulsi tanto per il gusto di farli crepare.
E: preferisco che il personaggio non sia morto per negligenza in scena, piuttosto che muoia per poi introdurre poteri di resurrezione a cavolo.
Qui la penso diversamente, sebbene quello che tu dica sia giusto
Ma io rimango della mia linea: se vuoi mandare un manga avanti a guerre, non puoi non far morire nessuno (impostazione della serie o meno)
Poi, io pure preferisco la morte evitata, piuttosto che la morte con resurrezione assurda perchè si (stile non-morti di OP o protagonisti di FT o alcune di Bleach sul finale)
Esempi in One Piece:
Spoiler
La morte di Barbabianca è epica, così come stupefacente è la morte di Ace.
E il fatto che in storia non fosse morto nessuno fino ad allora da ancora più importanza alle loro fini.
Sono dunque completamente contrario all'ipotesi che vuole morti Vergo e Monet.
Perché sono due personaggi secondari, la cui fine non significa quasi nulla e che renderebbe meno forti altre scene simili.
Io non mi aspetto che muoiano i Vergo e i Monet, che svendono il concetto.
Sono sopravvissuti tutti i marine sacrificatisi? Sopravvivano anche loro.
Muoiano piuttosto Shanks, Garp e simili. Loro darebbero un taglio interessante alla cosa.
Spoiler
Passi Vergo, ma l'altra è stata pugnalata al cuore, se è viva perdiamo anche quel poco di senso rimasto
(va beh che già con Bellamy e altri è andato)
Sul resto concordo
(anche se la morte di Ace è stata bella perchè inaspettata... mentre quella di BB era già messa in conto, viste le sue condizioni... sebbene epica sia stata epica si)
Naruto:
Spoiler
Tutti noi ricordiamo la morte del quarto hokage, tutti noi ricordiamo la morte di Jiraya.
Si è un po' perso quando ha fatto il massacro insensato con Pain e poi l'ha invertito riportando in vita anche Kakashi, che in quel momento poteva anche andarsene.
Invece totalmente fuori luogo e inutile è stata la morte di Neji. Solo per farci vedere che nella guerra moriva qualcuno?
Anche qui quoto
La guerra, sebbene qualcosa di buono ci sia stato, ha segnato il declino dell'opera... quantomeno nel mio giudizio, perchè anche Kishimoto ne ha tirate di tutti i colori. Però, anche lui, sebbene calante mi pare, ha comunque continuato a vendere... l'anime l'hanno portato alla fine, e ci stanno facendo pure Bo... Bor... Boru... no, non ce la faccio a pronunciare quello schifo
No, sul fatto che un'opera, dall'alba dei tempi, se coinvolge persone che devono vivere e mangiare non ci si possono dedicare gratis.
Se gli animatori di Toei fossero nababbi con molto tempo libero fornito dal loro lavoro potrebbero mettersi tutti assieme a lavorarci.
Ma altrimenti fare una serie in perdita non ha senso.
Naturale che seguono la tendenza, il loro lavoro deve rendere. Solo che tale tendenza è imho pessima... o la gente si accontenta veramente di poco ormai.
In ogni caso, ottimi esempi. Ma quelli appunto sono piaciuti/si possono apprezzare per la storia, ben gestita e strutturata, dove dietro si denota un buon lavoro. Non è che Lucas è partito chiedendosi "faccio un film come voglio io, seguendo la mia fantasia" oppure "piazziamoci laser, luci stroboscopiche, qualche bella gnocca, qualche tamarrata, e buttiamo li a caso una storiella" (come han fatto con certi film), ha seguito la sua idea, e ha avuto fortuna, perchè come storia/universo meritava, e infatti Star Wars è piaciuto per questo, mica per scelte di fanservice.
Che poi, Star Wars è stata una sorpresa, fortuna di Lucas col senno di poi. Se non erro (fonte mio zio), e la cosa mi fa un po ridere, la madre di Carrie Fisher sconsigliò alla figlia di recitare in quel film, che reputava una sciocchezza da due soldi che non avrebbe mai avuto successo... la figlia superò la fama della madre come attrice proprio grazie a quel film, che fu un inaspettato successo
(RIP principessa Leila
)
Vero. Anche se in confronto al passato di Elie i passati degli attuali non sono all'altezza.
Ma in FT riesce a farlo con tutti. Musica in Rave era molto buttato giù.
Il passato di Elie e Sieghart sono cose che Mashima, per quanto si possa sforzare, non riuscirà mai a superare
Per il fanservice è cambiato in un certo senso. Prima dava importanza alla cosa, con Elie che arrossiva ogni volta che entravano finché lei si lavava (più tempo del manga passato in vasca che a combattere) e con Julia che faceva discorsi in merito. Con FT sembra dar la cosa per scontata. Ossia: nella maggior parte dei casi lo fa senza dare importanza alla cosa.
Mashima, in una postilla del manga nei volumi, dice... anzi, posto l'immagine direttamente:
In pratica, si scusava addirittura coi fan per aver disegnato una scena di fanservice
Non so se avete letto gli special natalizi di FT, oppure quello sulla preistoria (che in sintesi è un hentai mascherato), ma FT l'avete letto... e certe volte è proprio il degrado, quell'uomo non ha più contegno... cioè, pure la magia degli orgasmi ha tirato, non è possibile
Io stento ancora a credere si tratti dello stesso autore... cioè, o i soldi o i fan l'hanno veramente rovinato, oppure è stato rapito e sostituito dagli alieni. Non è possibile, dai
Spoiler
Si dimentica il terzo Rave Master, ad esempio. E c'erano molti altri punti su cui ha lanciato appigli che poi si è scordato o con cui si è generalmente perso. Il pinguino che doveva diventare un mago, subito dopo la saga di Doryu torna inutile quanto e più di prima!
Per quanto riguarda l'assurdità basta citar la banda dei sederi tremolanti. O il pezzo col manga dentro il manga. Rave è completamente pieno di assurdità, che personalizzano molto il suo stile ma che ogni tanto sono esagerate...
Scoppia in lacrime persino Lusha alla fine del suo scontro con Haru...
Spoiler
Quella era una frase buttata li per mettere hype... però si, è una dimenticanza. Altri punti mi pare non ve ne fossero, ha fatto tornare tutto. Si può dire che poteva approfondire meglio alcune cose, tipo la guerra tra Symphonia e Rareglove, i 4 cavalieri del cielo azzurro, o l'antenata di Lusha e come ha creato il mondo attuale... ma di punti dimenticati, mi pare ci sia solo quello (sul pinguino avevi veramente speranze?
)
I sederi tremolanti o quello spezzone dentro il manga sono assurdi si... ma si tratta di 3 capitoli su 300, niente in pratica. Altre non mi risultano... comunque, più che assurdità, quelle sono demenzialità
(tipiche giapponesi)
Lusha non scoppia in lacrime, e non ammette il suo errore. Spiega solo le ragioni per cui stava facendo ciò, prima di sparire...
Mi sembra che dica in postilla che lì non fu colpa sua.
Si capirono male lui e l'editor...
Io ho tutti i volumi, nulla del genere mai letto ho (dov'è l'emoticon del maestro Yoda?
)
Magari in una postuma in FT... ma di quell'opera ho solo 2 volumi.
Mashima è più un lettore di manga che un mangaka.
Secondo me non lo fa per soldi, visto che sono convinto riuscirebbe a tirar fuori una terza serie.
Ha anche fatto operazioni interessanti in collaborazioni con case videoludiche (vedasi Monster Hunter Orage).
Lo fa proprio perché, anche lui, come i lettori che viaggiano tra una serie e l'altra e apron topic versus Naruto vs OP, "chi vince tra Doflamingo e Itachi?" si chiede come farebbero Natsu e compagni a
Il problema è che tutto ciò è un'interazione esterna.
Io sono convinto che tutte le cose malamente scopiazzate da Rave dentro FT, le abbia fatte per amore verso la prima opera (peccato che tutte le "copie" vertano in peggio anzichè in meglio)
Sul fatto per soldi o meno, non lo so... però allora è perchè, più che all'opera, pensa ai fan. Un cambiamento tanto radicale (vedi sopra) non me lo spiego... comunque non da FT subito, ma appunto da metà in poi circa sempre peggio.
Monster Hunter Orage l'ho letto, serie breve, ma carina. Anche li, qualche vittoria a caso c'è sempre, ma in un'opera di 14 capitoli non ci dai peso... in un manga di 500 suonati dov'è all'ordine del giorno invece
Spoiler
Il potere di Cobra sull'udito? Doveva aver letto One Piece e il mantra a Skypiea
Erza nell'ultimo capitolo? Sembra Kenpachi vs Gremmy citato la volta scorsa.
Gli stessi design degli OS o di Gildarts volendo sono dei "riferimenti" a OP
Per quello scontro, tra Ener, Madara, Jellal, Gremmy, Issho, ormai i meteoriti li tirano tutti
E nota bene: tanti autori scopiazzano.
La droga del superuomo di Mayuri è pari pari il potere di Giorno Giovanna in Jojo 5...
Ma questo non lo nego, però dipende sempre da come lo si fa (una scopiazattura rielaborata in altro modo è meglio di una scopiazzatatura praticamente pari pari)
Correggo un attimo sulle saghe di FT:
Spoiler
Fino alla torre del paradiso sembra che i villain siano Jellal e Urrutia.
Urrutia vuole resuscitare il demone di Zeref Deliora e per questo inganna l'ex-amico di Gray.
Jellal credeva di esser posseduto da Zeref. Elsa viene presa perché Jellal aveva bisogno di una maga del suo potere per lanciare l'incantesimo di resurrezione.
Urrutia c'è già in quella saga e alla fine parla con Hades di come il tentativo di resuscitare Zeref sia fallito.
Durante Grimoire Heart Zeref salta finalmente fuori, e lo scopo sull'isola è recuperare Zeref, mentre lo scopo di Zeref era esser lì per farsi uccidere da Natsu.
Oracion Seis si lega con Brain maestro di Jellal, col piccolo problema per cui Mashima si è ricordato solo nell'anime di dir che gli Oracion Seis sono bambini della torre del paradiso come lo erano anche Jellal e Elsa. Se ne scusa in una postilla...
Spoiler
Questo non cambia che le prime saghe avvengano comunque a caso... le prime sono missioni, che casualmente il gruppo di protagonisti intraprende (non è che quando vanno su Galuna, sanno di Deliora o Lyon)
Idem per Jellal, salvo Erza che sa, non fa nulla per mostrarsi villain o cos'altro, alla fine alla torre del paradiso ci vanno per caso, per salvare l'amica rapita.
Non c'è una cosa che collega la saga di Gajeel a quella di Jellal a quella di Luxus a quella degli OS, parlo di un filo di trama che le collega tra loro appunto... avvengono casualmente.
Hanno vantaggi e svantaggi.
Io finora di mensili ne ho seguiti pochi, molti recuperati ormai completi:
FMA, Death Note, Soul Eater, Pandora Hearts, e non ho trovato nulla da ridire (sulla gestione generale dei personaggi, poi su certe scelte magari si)
AkG e Shingeki no Kyojin, mediocri (ma i difetti sono più dovuti all'impostazione dell'opera che alla gestione in se), ma gusti.
Attualmente seguo tutt'ora Akatsuki no Yona, Saintia Sho, Vanitas no Carta, Vinland Saga... Berserk e D.Gray-man quando escono... e Arslan Senki (da recuperare manga).
L'unico problema è che appunto, anche se in genere durano 100 capitoli, 100 capitoli son 100 mesi, quindi 8-9 anni ugualmente, e seguire le uscite mensili è un po stancante...
Concorde.
Il problema è che Kubo doveva fare saghe più brevi e dare più spunti all'anime perché lo staff aggiungesse saghe filler ben fatte.
Ad un certo punto si son fracassate su sé stesse...
Si son fracassate... ti riferisci sempre al manga, giusto?
Beh ragazzi, innanzitutto mi tolgo il cappello e mi inchino davanti a voi: state facendo dei post tanto lunghi quanto piacevoli da leggere
Faccio solo un appunto al post di Hanatazaro, che però non c'entra nulla direttamente con il topic Perdonatemi, ogni tanto anche lo staff va off topic
Grazie
Comunque su Kubo voglio aggiungere solo una cosa. Non so se è stato per incapacità o meno (ma visto che il declino inizia da un po prima dell'arco finale, probabilmente si), ma nell'ultimo arco ho avuto come l'impressione che volesse sfottere i fan e non vendere... io Bleach l'ho seguito settimana per settimana più o meno dall'inizio dell'arco finale, quindi si parla di 3-4 anni fa, e ho veramente avuto quest'impressione. Perchè pensandoci: i personaggi più amati della serie (dai sondaggi eh) o non hanno avuto spazio... prendi Rukia o Renji, o Byakuya,... o sono stati proprio sfottuti alla grande Hisagi ha totalizzato solo figure di M nell'arco finale (e il suo bankai? è servito da gag nel finale), Aizen liberato per restare su una sedia per 60 capitoli... i ritorni attesi di Grimmjow e Nel, e i due non sono serviti ad una mazza... le aspettative su Urahara, Isshin e Ryuken, largamente deluse (i due senior hanno fatto i postini)... i fullbringer, ripresentatai nel 519 come importanti, non hanno fatto nulla... l'hype sulla Zero o il SK? Non sono stati gestiti... Ichigo, il protagonista, ha corso in lungo e in largo per 150 capitoli... o Zaraki, uno dei più amati, rovinato con shikai e bankai in un solo arco... o (per quanto non me ne sia mai fregato niente) il finale è stata un'emerita presa per i fondelli per i fan della IchiRuki... e lo stesso titolo, Perfect End, è altresi una presa per il didietro
O un altro fattore, le cover dei volumi assegnate completamente a caso (esempio, nel 68 c'è il ritorno di Aizen e il sacrificio di Ukitake... cover ad Askin che non c'entra niente... idem altre assegnate a Nemu, Uryu o Renji, quando Kyoraku, Gerard, Toshiro o altri meritavano di più)
Insomma, l'impressione avuta era che Kubo volesse sfottere i lettori... e questo, stando ad alcune voci (poi sfatate pare) era perchè aveva litigato con gli editori, e voleva far vendere meno coi volumi finali...
Comunque, Hanatazaro, anch'io mi sto divertendo con la discussione, e vedo che siamo abbastanza in linea. Ora però pretendo di sapere i tuoi pg preferiti di SS
(non so se nei prossimi giorni riuscirò a rispondere a tutto punto per punto)