Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #15 il: 01 Marzo, 2010, 13:43:56 pm »
Caro in quel senso si e lo ribadisco io donna e saint senza maschera mi sentirei mortificata LOL
Ribadisco la pensiamo diversamente, e da donna mi vergogno profondamente del cosiddetto coraggio della Yuzu portuale LOL
Cosa vuoi che ti dica di più? LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #16 il: 01 Marzo, 2010, 13:50:17 pm »
Allora evidentemente Nettuno ed Hades sono dei bigotti maschilisti a far combattere le loro guerriere così mortificate senza maschera...anzi, quasi quasi invierei una lettera pure ai Ministeri della Difesa delle nazioni occidentali, che fanno combattere le donne mortificate senza maschera LOL
Boh, sarò tardo io ma non riesco proprio nemmeno a concepire l'idea di fondo.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #17 il: 01 Marzo, 2010, 13:53:54 pm »
Caro che te devo di a parte che io mi riferivo ai Saint di Atena, agli altri spectre e marine non ci bado in quanto goldista e pro Atena Saint e basta a parte Aiacos ovviamente LOL
Non so che dirti se non che io da donna ho apprezzato sia la ripresa del concetto del mascherare la propria femminilità, intesa come sensibilità soprattutto, dal mondo greco antico e il profondo rispetto per la figura femminile che essa ai miei occhi implica quindi la novità della Yuzu portuale è svilimento stesso della femminilità, la pensiamo diversamente tutto qui :)
Attendo di arrivare a conoscere la tua amata Violate :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #18 il: 01 Marzo, 2010, 14:01:09 pm »
Caro che te devo di a parte che io mi riferivo ai Saint di Atena, agli altri spectre e marine non ci bado in quanto goldista e pro Atena Saint e basta a parte Aiacos ovviamente LOL

Infatti, specter e marine rulleggiano pesantemente nei confronti di bronzini, silverini e goldini vari anche perché molto più a passo con i tempi in tema di emancipazione femminile :D

Citazione
Non so che dirti se non che io da donna ho apprezzato sia la ripresa del concetto del mascherare la propria femminilità, intesa come sensibilità soprattutto, dal mondo greco antico e il profondo rispetto per la figura femminile che essa ai miei occhi implica quindi la novità della Yuzu portuale è svilimento stesso della femminilità, la pensiamo diversamente tutto qui :)

Potresti aver ragione se davvero fosse collegato ad un'idea di sacralità, non ad un'idea di "siccome sei donna e quindi impedita a combattere geneticamente è meglio che ti nascondi".

Citazione
Attendo di arrivare a conoscere la tua amata Violate :D
 :metal2:


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #19 il: 01 Marzo, 2010, 14:03:13 pm »
Giusto caro hai centrato il punto sin dalla prima volta ho recipito come sacrale l'uso della maschera e da qui puoi forse comprendere la mia opinone ovviamente senza condiverla :)
Appena arrivo a Violate di dico subito caro :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #20 il: 01 Marzo, 2010, 14:06:39 pm »
io quoto aprho in tutto e per tutto

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #21 il: 01 Marzo, 2010, 16:23:16 pm »
Complimenti per la discussione alimentata da Aphrodite e Ttisifone :ok:

Penso che in un discorso generale, il ragionamento di Aphrodite mette tutti d'accordo.
Per quanto riguarda il "mondo" Saint Seiya, mi trovo più vicino al pensiero di Tisifone.
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #22 il: 01 Marzo, 2010, 19:53:22 pm »
nessuno però ha analizzato la dolcezza di fiore di luna o l'importanza della mamma di cristal................vi do questi 2 spunti..........vediamo cosa riuscite a scorgere...........
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #23 il: 01 Marzo, 2010, 21:11:39 pm »
Personalmente non ho mai apprezzato moltissimo come Kurumada ha gestito i personaggi femminili nella sua opera. Oltre a vederci un po del "tipico maschilismo giapponese" nell'idea della maschera (soprattutto l'idea del "uccidi o ama colui che ti vede"...saranno pure libere di amare chi vogliono  >:( ). Come l'idea di dover reprimere se stessi (reprimendo la propria femminilità) perchè i combattimenti sono "per maschi" e chi non lo è deve diventarlo attraverso l'annullamento del proprio essere donna. Ovviamente è quello che ho interpretato nel vedere anime e manga di SS, probabilmente mi sbaglio :)
Ad ogni modo a aprte queste considerazioni ho sempre trovato molto ridicole e stereotipate le donne in SS; le uniche che salvo sono in LC (Yuzu in primis seguita da Pandora e da Sasha che almeno in quest'opera qls la fa rispetto alla sua controparte del '900  :ya:) e 1po' Tisifone xkè nonostante all'inizio sia la perfetta incarnazione della "donna schiacciata dalla maschera" non riesce ad abbandonare la sua essenza ma anzi finisce per seguirla senza se e senza ma.

Sulla mamma di Hyoga: ma non potevano stringersi sulla scialuppa? era rimasta solo lei .__.
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #24 il: 01 Marzo, 2010, 23:17:37 pm »
Frozen se per te Kurumada è maschilista tesoro, W il maschilisti, io trovo sublime la sacralità della maschera e sacrosanto e giusto che una donna che vuole combattere reprima la sensibilità tipica femminile altrimenti ne avrebbe solo svantaggio, cioè io rispetto le opinioni altrui ma dare del maschilista a Kurumada mi par alquanto esagerato, se stanno così le cose allora meglio che non do aggettvi alla Shirori LOL
Dai raga se questo è maschilismo boh LOL
Vabbè opinioni diverse LOL

Apollo tesoro meno male c'è qualcuno che la pensa come me LOL
Non sono una mosca bianca LOL

Mupo sincermante io la Madre di Crystal manco la considero visto il complesso fortemente edipico di cui soffre l'amato figliolo mentre Shun rei è troppo perfetta e non mi ha mai detto molto, gomen sono solo opinioni comunque caro :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #25 il: 01 Marzo, 2010, 23:22:36 pm »
però dovrai per forza riflettere sul fatto che solo il hyoga ha conosciuto la mamma mentre gli altri sono stati proprio orfani..........il ricordo della mamma è bellissimo..........è duro gelido con un cuore enorme..............
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #26 il: 01 Marzo, 2010, 23:23:56 pm »
Non lo metto in dubbio caro, ma è troppo reiterato, ogni volta a dire mamma mi par un po' troppo, insomma sai com'è il troppo stroppia e purtroppo per i miei gusti la ricorda troppo spesso :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #27 il: 01 Marzo, 2010, 23:35:50 pm »
Ad ogni modo a aprte queste considerazioni ho sempre trovato molto ridicole e stereotipate le donne in SS
Sono assolutamente d'accordo, apparte shaina/tisifone che per me è l'unica donna di carattere in tutto Saint Seiya,perchè Athena è davvero pietosa,Marin non mi fa impazzire,June mi sa di piagnona,Shunrei/Fiore di Luna non mi trasmette nulla e stesso dicasi per Lania,la Pandora di Saint Seiya classico fa pena.
Per quanto riguarda il LC,le uniche donne che salvo sono Pandora e Violate, il resto non è nominabile,Sasha fa la pseudo-eroina e Yuzurya non mi piace per niente, non mi trasmette nulla.
Frozen se per te Kurumada è maschilista tesoro, W il maschilisti, io trovo sublime la sacralità della maschera e sacrosanto e giusto che una donna che vuole combattere reprima la sensibilità tipica femminile altrimenti ne avrebbe solo svantaggio, cioè io rispetto le opinioni altrui ma dare del maschilista a Kurumada mi par alquanto esagerato, se stanno così le cose allora meglio che non do aggettvi alla Shirori LOL
Dai raga se questo è maschilismo boh LOL
Vabbè opinioni diverse LOL

Apollo tesoro meno male c'è qualcuno che la pensa come me LOL
Non sono una mosca bianca LOL

Mupo sincermante io la Madre di Crystal manco la considero visto il complesso fortemente edipico di cui soffre l'amato figliolo mentre Shun rei è troppo perfetta e non mi ha mai detto molto, gomen sono solo opinioni comunque caro :)
Sono d'accordissimo con te per me Kurumada non è maschilista,la maschera ha il suo fascino, inoltre io la vedo come rispetto della femminilità e della sensibilità ma sono opinioni :sisi:
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #28 il: 01 Marzo, 2010, 23:41:12 pm »
Frozen se per te Kurumada è maschilista tesoro, W il maschilisti, io trovo sublime la sacralità della maschera e sacrosanto e giusto che una donna che vuole combattere reprima la sensibilità tipica femminile altrimenti ne avrebbe solo svantaggio, cioè io rispetto le opinioni altrui ma dare del maschilista a Kurumada mi par alquanto esagerato, se stanno così le cose allora meglio che non do aggettvi alla Shirori LOL
Dai raga se questo è maschilismo boh LOL
Vabbè opinioni diverse LOL

Di certo non è con la maschera che si reprime la sensibilità di una donna e di certo la maschera in Saint Seiya sembra aver ben poco di sacrale, al massimo simbolico, simbolico di un atteggiamento che definirei semplicemente bigotto. Reprimere con una maschera la sensibilità femminile lo trovo stupido come curare la balbuzie ustionando la lingua di chi ne soffre, tanto per restare in tema di metodi cavernicoli. La Shiori è donna e si vede, la Yuzu è antipaticissima e fondamentalmente inutile però ha carattere e carisma più di tutte le donne kurumadiane messe assieme, ad eccezione della sola Shaina.
Più che maschilismo lo chiamerei comunque essere ossessivamente legati agli stereotipi tipici della figura femminile, rimasti intatti dall'uomo delle caverne agli anni sessanta, con conseguente rifiuto di tutto ciò che l'emancipazione femminile ha portato nella concezione della figura di donna nell'immaginario collettivo. Del resto va anche detto che quando il Kuru scrive non è che fosse passato moltissimo tempo, quindi un po' bisogna capirlo LOL
In effetti per quel poco che si vede in Next Dimension sembra aver rivalutato un po' la figura femminile....Rask Moon è una comparsa, né più né meno di un Flegias, ma già rispetto a figure scialbe come Marin è un gran passo in avanti. E poi le Satelliti non portano maschere, deo gratias LOL

Tra l'altro, a conferma del modo davvero triste con cui il Kuru (e in questo caso anche la Shiori con il suo fanservice) ha trattato le figure femminili, vi siete mai chiesti come GUARDA CASO le armature di Ofiuco, Aquila e Gru coprano meno di bronze cloth pur essendo silver cloth? Ma guarda te i casi della vita  ::)
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2010, 23:47:38 pm da Aphrodite »

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #29 il: 01 Marzo, 2010, 23:48:37 pm »
Sono d'accordissimo con te per me Kurumada non è maschilista,la maschera ha il suo fascino, inoltre io la vedo come rispetto della femminilità e della sensibilità ma sono opinioni :sisi:
Il bello è che siamo due donne a dirlo LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #29 il: 01 Marzo, 2010, 23:48:37 pm »