Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47626 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #30 il: 01 Marzo, 2010, 23:54:20 pm »
Il bello è che siamo due donne a dirlo LOL

Se vuoi posso darti qualche nominativo di donna appassionata di Saint Seiya che non sopporta le maschere, zietta, non è un problema :D

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #31 il: 02 Marzo, 2010, 00:10:51 am »
Caro ma guarda che io mi riferivo al fatto che due donne han postato e due donne sono promaschera non metto in dubbio che ci siano donne anti maschera LOL
Come so e se vuoi ti do nominativi di diversi uomini pro maschera :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #32 il: 02 Marzo, 2010, 01:27:01 am »
direi che, a parte okada, il mondo di saint seiya è altamente maschilista

Saori
all'inizio è la classica figlia di papà viziata ed arrogante, poi inizia ad essere rapita, colpita e minacciata in continuazione.. tipico stereotipo della principessa da salvare.. ma stiamo parlando della dea della guerra, che dovrebbe essere molto più cazzuta di Hades e Poseidon, invece nulla.

Shaina
inizialmente è una classica nemica/strega cattiva che ce l'ha a morte con Seiya, poi vien fuori la storia delle maschere e della scelta tra amore e morte (che però non vale per Aiolia) e da lì diviene una che corre ogni momento a salvare uno che per altro è parecchio più forte di lei (in questo è molto più credibile castalia che, dopo i silver saint, non combatte più direttamente perchè è chiaro che i nemici sono troppo superiori)

Marin
è la sorellona maggiore finchè kurumada non tira fuori Seika, comunque una delle poche figure femminili trattate bene da kurumada (anche se nell'anime le prende il più delle volte)

ShunRei
la classica fidanzatina apprensiva e sprecalacrime, vorrebbe che sirio avesse occhi solo per lei ma purtroppo per 3/4 di storia sirio gli occhi non ce li ha proprio LOL

Esmeralda
muore subito poverella

June
parte bene, quando bastona shun, poi si rivela una pappamolla. inoltre una sgnacchera del genere per shun è come dare le perle ai porci

pandora
è un personaggio particolare, sembra spietata ma in realtà è in sofferenza (quando punisce rada, quando osserva ikki contro hades/shun).. forse la donna meglio congeniata da kurumada
-----

passiamo al lost canvas

sasha
per lungo tempo surclassa saori come dea attiva e combattiva, poi pian piano si perde e si rammollisce

yuzuriha
serve solo a mostrare le chiappe, poteva essere un silver fortissimo grazie alla telecinesi, almeno del livello di Virnam dell'anime, invece ammazza solo un misero marchino

pandora
è una gallina isterica che china il capo solo davanti a hypnos e thanatos. ora si aspettano gli sviluppi della sua presa di posizione

violet
è molto romantico come personaggio ed è una delle poche guerriere ad essere a livello di un cavaliere d'oro, sicuramente è un merito della shiori aver messo nell'universo di ss una donna capace di mettere in riga un gold. per il resto non mi dispiace e non mi entusiasma

complessivamente direi che le donne di ss e lc sono abbastanza messe da parte, tirate fuori per cose romantiche/melense (orfeo e euridice, shunrei e shiryu, esmeralda e ikki, violet ed aiacos, il gaiden di yuzuriha con quelle disgrazie familiari e via dicendo) ma poco 'forti' in battaglia
L'unica eccezione sembra essere il G, dove Mnemosine e Gea, oltre che la moglie di Giapeto, per ora stanno avendo dei ruoli fondamentali



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #33 il: 02 Marzo, 2010, 15:42:01 pm »
Di certo non è con la maschera che si reprime la sensibilità di una donna e di certo la maschera in Saint Seiya sembra aver ben poco di sacrale, al massimo simbolico, simbolico di un atteggiamento che definirei semplicemente bigotto. Reprimere con una maschera la sensibilità femminile lo trovo stupido come curare la balbuzie ustionando la lingua di chi ne soffre, tanto per restare in tema di metodi cavernicoli. La Shiori è donna e si vede, la Yuzu è antipaticissima e fondamentalmente inutile però ha carattere e carisma più di tutte le donne kurumadiane messe assieme, ad eccezione della sola Shaina.
Più che maschilismo lo chiamerei comunque essere ossessivamente legati agli stereotipi tipici della figura femminile, rimasti intatti dall'uomo delle caverne agli anni sessanta, con conseguente rifiuto di tutto ciò che l'emancipazione femminile ha portato nella concezione della figura di donna nell'immaginario collettivo. [...]

Quoto totalmente  :ok: :+1:
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #34 il: 02 Marzo, 2010, 16:19:54 pm »
Cari punti di vista a me banale e scontata e per nulla moderna appare la shiori con le sue donne sganasciate LOL
Da donna anzi provo avversione verso tali scontate e caratterizzaioni anche grafiche LOL
Oltre ad una certa vergogna lo ammetto LOL
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 16:23:08 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #35 il: 02 Marzo, 2010, 16:22:39 pm »
concordo pienamente con tisifone :D



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #36 il: 02 Marzo, 2010, 17:09:18 pm »
io sono dell'idea che le donne di Saint Seiya siano state create per par condicio, tanto per far vedere che ci sono anche loro.
più o meno tutte non sono state ampiamente approfondite e prima o poi cadono in alcuni stereotipi classici che, purtroppo, porta a non considerarle più.

della serie: in alcuni casi era meglio se tale personaggio non fosse mai stato creato da quanto è inutile LOL


Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #37 il: 02 Marzo, 2010, 19:00:05 pm »
la dea è athena (sesso femminile) che di certo non è una casualità !!!!!     e per rispondere a qualcuno ma non ricordo chi.............le sacerdotesse nell'antica Grecia ci son sempre state...........ed anche nelle tragedie greche una su tutte le baccanti di euripide.
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #38 il: 02 Marzo, 2010, 19:02:10 pm »
Certo caro mupo hai ragione ma le sacerdotesse nell'antica grecia non avevano le connotazioni che gli dona saint seiya semmei ricordano di più le amazzoni o il concetto della maschera è ripreso dalla tragedia greca come ho detto in un mio post precedente che ti invito a rileggere :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #39 il: 02 Marzo, 2010, 20:45:35 pm »
sasha
per lungo tempo surclassa saori come dea attiva e combattiva, poi pian piano si perde e si rammollisce

da quando si perde e si rammollisce?

pandora
è una gallina isterica che china il capo solo davanti a hypnos e thanatos. ora si aspettano gli sviluppi della sua presa di posizione

Non sono d'accordo sulla gallina isterica :P
Anzi, la Pandora Lost Canvas è un personaggio che apprezzo tantissimo, alla pari di Sasha è una donna che tira fuori gli attributi maschili (ovviamente in senso figurato LOL ) e riveste appieno il ruolo che le è stato assegnato, non limitandosi a punire Rhadamanthys vari ed eventuali che tanto se si dovessero ribellare si beccherebbero legnate da Hades, ma mettendosi contro specter cazzuti, malmenando pegasi e dee della guerra e rivoltandosi in modo presumibilmente "attivo" contro il dio dei morti

Mupo, il fatto che sia stata scelta una dea donna credo che abbia più a che fare con la mitologia vera e propria (il dio della guerra maschio non mi sembra molto adatto al ruolo di "protettore della giustizia" LOL ) più che al sesso del personaggio :P

Quanto alla maschera, zietta io sarei pure d'accordo con te se non fosse per un piccolo particolare. Se alle sacerdotesse fosse data la SCELTA tra mettersi la maschera (e annullare volontariamente il lato femminile in battaglia) e non mettersela.
OBBLIGANDOLE a metterla a me pare che richiami più il concetto del burqa :P

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #40 il: 02 Marzo, 2010, 20:53:57 pm »
Gilgamesh io sarei concorde con te se non vi dimenticaste come fate che saint seiya si rifà in questo ai costumi greci di cui ho già parlato in un altro post ove erano le donne guerriere, le amazzoni per la precisione, a non volere che il loro volto venisse visto dagli uomini che combattevano in battaglia, inoltre ribadisco che la sacralità della donna, non il maschilismo nel mondo greco, eccetto Aristotele, le faceva non partecipare ad azioni pubbliche quindi io tutta sta costrizione non la vedo gioia mia LOL
Comunque ovvio che sono opinioni :)
Ti quoto invece per il discorso Atena\Ares :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #41 il: 02 Marzo, 2010, 21:39:10 pm »
Gilgamesh io sarei concorde con te se non vi dimenticaste come fate che saint seiya si rifà in questo ai costumi greci di cui ho già parlato in un altro post ove erano le donne guerriere, le amazzoni per la precisione, a non volere che il loro volto venisse visto dagli uomini che combattevano in battaglia, inoltre ribadisco che la sacralità della donna, non il maschilismo nel mondo greco, eccetto Aristotele, le faceva non partecipare ad azioni pubbliche quindi io tutta sta costrizione non la vedo gioia mia LOL

è proprio qui che secondo me sta la differenza.
Le amazzoni nascondevano il volto per loro scelta, mentre le sacerdotesse di Athena vengono obbligate a nasconderlo LOL
O quanto meno questo è quello che, a pelle, intuisco io da quello che ho visto. L'unica che parla apertamente di questa cosa (oltre al "no non puoi vedermi in viso!") è proprio Yuzuriha, che mi pare di ricordare dica una cosa del tipo "non vedo perchè devo essere obbligata a portare questa maschera" (in questo caso quindi dipende semplicemente dal ritenere o no Lost Canvas una fonte attendibile)
Come dici te, nell'antica grecia le donne non partecipavano alle azioni pubbliche per la storia della sacralità - o almeno, se lo dici te mi fido, purtroppo oltre a qualche barlume di conoscenza della mitologia, della cultura di quel periodo so ben poco LOL, ma le sacerdotesse di Athena sono più delle amazzoni che delle donne di città greca, e per questo quoto Aphro nella sensazione che la storia della maschera sia più un tentare di cancellare la femminilità delle donne più che di preservarne la sacralità

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #42 il: 02 Marzo, 2010, 22:09:23 pm »
Ecco ma in primis io il LC non lo conto perchè già la Yuzu portuale per me è anacronistica nel discorso da te riportato, mentre dalla serie classica questa grande costrizione non la vedo poichè il dramma della mia omonima appunto nasce dal fatto che a me par proprio convinta che sia giusto indossare la maschera e quindi l'atto di pegasus è ancor più grave ai suoi occhi, quindi tesoro mi sa che son punti di vista e non ci possiamo far nulla, quando Tisifone dice che è stata costretta a portare la maschera io lo intendo come costretta dalle circostanze che la vedono donna in mezzo a uomini guerrieri che deve reprimere il suo lato sensibile anche perchè esso è la parte più profonda e vera di sè (cosa che dice sempre tisifone) ma non ho percepito una costrizione esterna nel senso non mi è sembrato che lei soffrisse per un'imposizione esterna ma il suo dramma nascesse dal dover anche per proprio convincimento nascondere la sua parte sensibile, poi ripeto sono opinioni gioia :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #43 il: 02 Marzo, 2010, 23:32:13 pm »
sasha
per lungo tempo surclassa saori come dea attiva e combattiva, poi pian piano si perde e si rammollisce

da quando si perde e si rammollisce?

già quando si scontra con alone dopo la sconfitta di aiacos.. all'inizio erano pari, poi inizia stranamente a subire.. per non parlare di quanto avviene nel canvas, che si fa fregare i poteri dando i capelli a caronte... penso che se al posto di sasha ci fosse stata artemis del ND avrebbe atomizzato caronte se non l'avesse condotta fino ai palazzi malefici LOL altro che darle i capelli al massimo gli doveva dire 'trattengo i miei saint dal farti incaprettare' LOL

pandora
è una gallina isterica che china il capo solo davanti a hypnos e thanatos. ora si aspettano gli sviluppi della sua presa di posizione

Non sono d'accordo sulla gallina isterica :P
Anzi, la Pandora Lost Canvas è un personaggio che apprezzo tantissimo, alla pari di Sasha è una donna che tira fuori gli attributi maschili (ovviamente in senso figurato LOL ) e riveste appieno il ruolo che le è stato assegnato, non limitandosi a punire Rhadamanthys vari ed eventuali che tanto se si dovessero ribellare si beccherebbero legnate da Hades, ma mettendosi contro specter cazzuti, malmenando pegasi e dee della guerra e rivoltandosi in modo presumibilmente "attivo" contro il dio dei morti

ci sono capitoli in cui passa il tempo a ridere come una forsennata, a dire che atena non è bella (quanto lei sottintende LOL) e da ordini a destra e a manca, da classica strega cattiva.
è molto più apprezzabile la Pandora di Kurumada (ed è quanto dire) che piange quando punisce radamantis perchè sa che ha agito per troppa fedeltà, che si dispiace per ikki e che decide di aiutare i saint anche a costo della vita, mentre la pandora di LC si accontenta di far imprigionare il suo amato hades da hypnos e thanatos. a me personalmente non piace e trovo risibili molte sue imprese, tipo colpire atena (che dovrebbe atomizzarla) o fregare l'oricalco a un gold e al più forte dei general



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #44 il: 03 Marzo, 2010, 14:26:05 pm »
Gilgamesh io sarei concorde con te se non vi dimenticaste come fate che saint seiya si rifà in questo ai costumi greci di cui ho già parlato in un altro post ove erano le donne guerriere, le amazzoni per la precisione, a non volere che il loro volto venisse visto dagli uomini che combattevano in battaglia, inoltre ribadisco che la sacralità della donna, non il maschilismo nel mondo greco, eccetto Aristotele, le faceva non partecipare ad azioni pubbliche quindi io tutta sta costrizione non la vedo gioia mia LOL

è proprio qui che secondo me sta la differenza.
Le amazzoni nascondevano il volto per loro scelta, mentre le sacerdotesse di Athena vengono obbligate a nasconderlo LOL
O quanto meno questo è quello che, a pelle, intuisco io da quello che ho visto. L'unica che parla apertamente di questa cosa (oltre al "no non puoi vedermi in viso!") è proprio Yuzuriha, che mi pare di ricordare dica una cosa del tipo "non vedo perchè devo essere obbligata a portare questa maschera" (in questo caso quindi dipende semplicemente dal ritenere o no Lost Canvas una fonte attendibile)
Come dici te, nell'antica grecia le donne non partecipavano alle azioni pubbliche per la storia della sacralità - o almeno, se lo dici te mi fido, purtroppo oltre a qualche barlume di conoscenza della mitologia, della cultura di quel periodo so ben poco LOL, ma le sacerdotesse di Athena sono più delle amazzoni che delle donne di città greca, e per questo quoto Aphro nella sensazione che la storia della maschera sia più un tentare di cancellare la femminilità delle donne più che di preservarne la sacralità

a me sembra che anche Shaina quando parla con pegasus dice che le donne sono costrette a portare la maschera. quindi quoto gilgamesh

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #44 il: 03 Marzo, 2010, 14:26:05 pm »