Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il ruolo della donna  (Letto 47636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #255 il: 24 Ottobre, 2016, 17:30:00 pm »
Cmq nonostante qualche cliché, bene o male le donnepresenti in questo manga sono molto forti e valorose. Se guardi rispetto a non so la nuova generazione tipo One Piece o Naruto non sono poi cosi importanti in se, anche se hanno un grande valore. Eccetto Hunter x Hunter o JJBA. Ma definirle in SS come piatte mi pare esagerato.
Quasi tutte lo sono, purtroppo, come dissi tempo fa sono state inserite nella storia giusto per le quote rosa.
Sulla loro forza, valore, ecc abbiamo degli accenni ma di dimostrazioni poche e di risultati ancora meno.
L'unica che si salva è Violate di LC, colei che ha tenuto testa in quanto a forza bruta a Hasgard del Toro ed è l'unca che sento di poter definire una vera guerriera.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #256 il: 24 Ottobre, 2016, 18:12:44 pm »
Tisifone e Castalia son ben due personaggi femminili forti, lo stesso per Saori o Hilda. Lo ripeto rispetto ad altri prodotti odierni hanno più valore. Parlare di quote rosa fa tanto questione burocratica, comprendo la tua opinione l'accetto in base alla tua argomentazione. Ma sinceramente detto tra me e te W, io sono di ben altra opinione.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #257 il: 24 Ottobre, 2016, 22:12:02 pm »
Beh Sary anche Tisifone ha un ruolo molto importante nel manga come nell'anime e pure se non è proprio un guerriero d'élite, non è certo debole e spesso si è fatta rispettare e proprio considerando che è un manga degli anni '80 non mi pare roba da poco
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #258 il: 25 Ottobre, 2016, 00:41:27 am »
Mi ero scordato di dire la mia preferita, dire Tisifone of course...ma quella non ovvia è lei:
Spoiler
[close]

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #259 il: 25 Ottobre, 2016, 08:09:28 am »
Beh, a parte Pqndora, c'è tutto Saintia Sho da considerare

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #260 il: 25 Ottobre, 2016, 08:40:59 am »
Tisifone e Castalia son ben due personaggi femminili forti, lo stesso per Saori o Hilda. Lo ripeto rispetto ad altri prodotti odierni hanno più valore. Parlare di quote rosa fa tanto questione burocratica, comprendo la tua opinione l'accetto in base alla tua argomentazione. Ma sinceramente detto tra me e te W, io sono di ben altra opinione.
Per come la vedo io sono "forti" come carattere e carisma (che poi vanno a perdere in corso d'opera), non come forza bruta, ma ognuno la vede a modo suo ;)

Beh Sary anche Tisifone ha un ruolo molto importante nel manga come nell'anime e pure se non è proprio un guerriero d'élite, non è certo debole e spesso si è fatta rispettare e proprio considerando che è un manga degli anni '80 non mi pare roba da poco
La vedo forte come carattere ma dalle 12 case in poi perde la sua sicurezza e retrocede a personaggio secondario pari agli altri.
Fosse restata determinata fino alla fine avrei anche potuto essere d'accordo, tuttavia il calo di carisma si è fatto sentire, e parecchio.

Beh, a parte Pqndora, c'è tutto Saintia Sho da considerare
La discussione era cominciata valutando la serie classica, voglio sperare che con Saintia Sho (che non seguo) le cose siano un po' cambiate :D

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #261 il: 26 Ottobre, 2016, 20:54:34 pm »
Tisifone e Castalia son ben due personaggi femminili forti, lo stesso per Saori o Hilda. Lo ripeto rispetto ad altri prodotti odierni hanno più valore. Parlare di quote rosa fa tanto questione burocratica, comprendo la tua opinione l'accetto in base alla tua argomentazione. Ma sinceramente detto tra me e te W, io sono di ben altra opinione.
Per come la vedo io sono "forti" come carattere e carisma (che poi vanno a perdere in corso d'opera), non come forza bruta, ma ognuno la vede a modo suo ;)

Beh Sary anche Tisifone ha un ruolo molto importante nel manga come nell'anime e pure se non è proprio un guerriero d'élite, non è certo debole e spesso si è fatta rispettare e proprio considerando che è un manga degli anni '80 non mi pare roba da poco
La vedo forte come carattere ma dalle 12 case in poi perde la sua sicurezza e retrocede a personaggio secondario pari agli altri.
Fosse restata determinata fino alla fine avrei anche potuto essere d'accordo, tuttavia il calo di carisma si è fatto sentire, e parecchio.

Beh, a parte Pqndora, c'è tutto Saintia Sho da considerare
La discussione era cominciata valutando la serie classica, voglio sperare che con Saintia Sho (che non seguo) le cose siano un po' cambiate :D
direi che hai espresso il concetto più che bene.

Le donne sono presentate bene tante belle parole nelle prime puntate e poi? finiscono le piattume... quando va bene... se non diventano addirittura irritanti. Mi potrebbe pure star bene un personaggio femmenile debole come forza fisica, ma almeno un minimo di spessore caratteriale diamoglielo... facciamo questo sforzo
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #262 il: 26 Ottobre, 2016, 22:56:11 pm »
Il calo di Tisifone tanto citato mi sa di esagerato. Per me non perde mai vigore all'interno del plot, nonostante sia incentrato su figure maschili prettamente. Non vedo tutti questi cliché menzionati fino ad ora e neanche citare nuove serie diversifica  il concetto. Personaggi come quelli che ho citato, sono forti ma non sola mera forza fisica, hanno personalità e riescono a distinguersi nell'immaginario di quegli anni e non solo perché mi ci sono affezzionato. Inoltre definirle più piatte del lenzuolo sopra al mio letto suona ridondante. Poi ognuno la pensa come vuole per l'amor di Atena.

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #263 il: 27 Ottobre, 2016, 11:46:31 am »
Il calo di Tisifone tanto citato mi sa di esagerato. Per me non perde mai vigore all'interno del plot, nonostante sia incentrato su figure maschili prettamente. Non vedo tutti questi cliché menzionati fino ad ora e neanche citare nuove serie diversifica  il concetto. Personaggi come quelli che ho citato, sono forti ma non sola mera forza fisica, hanno personalità e riescono a distinguersi nell'immaginario di quegli anni e non solo perché mi ci sono affezzionato.
Insomma, da quando viene presentata come "donna con gli attributi" fino alla fine di Nettuno il calo di vigore e utilità è evidente.
Tenta il riscatto durante la saga di Nettuno ma per la poca importanza che le è stata data nelle puntate precedenti quel poco che fa passa pure in secondo piano, l'unica cosa un po' degna di nota è quella di essersi presa la freccia dorata in petto al posto di Seiya.


Inoltre definirle più piatte del lenzuolo sopra al mio letto suona ridondante.
Non riportare parole che non sono state dette in risposta al tuo commento.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #264 il: 27 Ottobre, 2016, 12:16:21 pm »
Il calo di Tisifone tanto citato mi sa di esagerato. Per me non perde mai vigore all'interno del plot, nonostante sia incentrato su figure maschili prettamente. Non vedo tutti questi cliché menzionati fino ad ora e neanche citare nuove serie diversifica  il concetto. Personaggi come quelli che ho citato, sono forti ma non sola mera forza fisica, hanno personalità e riescono a distinguersi nell'immaginario di quegli anni e non solo perché mi ci sono affezzionato.
Insomma, da quando viene presentata come "donna con gli attributi" fino alla fine di Nettuno il calo di vigore e utilità è evidente.
Tenta il riscatto durante la saga di Nettuno ma per la poca importanza che le è stata data nelle puntate precedenti quel poco che fa passa pure in secondo piano, l'unica cosa un po' degna di nota è quella di essersi presa la freccia dorata in petto al posto di Seiya.


Inoltre definirle più piatte del lenzuolo sopra al mio letto suona ridondante.
Non riportare parole che non sono state dette in risposta al tuo commento.
Va bien! Je entendu..;) dico questo probabilmente perché sono ancora amorato di lei.

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #265 il: 29 Ottobre, 2016, 21:45:13 pm »
Il fatto che un personaggio perda ruolo se non fa parte del gruppo principale e non continua a partecipare agli scontri principali potenziandosi è fisiologico, sia esso un uomo o una donna.
Se in più è la romance del protagonista rischia ancor più di esser appiattita su di lui (ai maschi succede meno spesso generalmente). E chi generalmente non la appiattisce su un rapporto di coppia un po' scialbo finisce per cader in trappole opposte (cito Kiki in Dragonball, che come madre incarna altri stereotipi e difatti spesso viene poco benvista dai fan, anche se alla fine addestra suo figlio meglio di quanto avesse fatto Piccolo, visto il lavoro compiuto con Goten, di cui è pienamente responsabile).

Tisifone è un bel personaggio, ma subisce la passione virgiliana del Kuru per cui i personaggi femminili si manifestano nella tragicità di un destino infelice, che non sempre si compie ma deve perlomeno essere accennato.
Non che gli uomini debbano finir bene, ne ha per tutti, solo che le donne hanno un loro modo di aver le loro scene tragiche, e siamo sull'onda dell'Eneide (che si ripercuote su Tasso)...

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #266 il: 30 Ottobre, 2020, 18:50:55 pm »
Tisifone e Castalia son ben due personaggi femminili forti, lo stesso per Saori o Hilda. Lo ripeto rispetto ad altri prodotti odierni hanno più valore. Parlare di quote rosa fa tanto questione burocratica, comprendo la tua opinione l'accetto in base alla tua argomentazione. Ma sinceramente detto tra me e te W, io sono di ben altra opinione.

So che è un post vecchio, ma devo rispondere.
Christian, sinceramente, hai mai visto "altri prodotti" per dire che valgono solo Shaina e Marin? Una è una razzista isterica del cavolo, che però deve sottomettersi in nome dell'ammmmmmoreeeh, l'altra una maestra piatta come una tavola?
Dove lo vedi questo sviluppo?
Solo per la scena (patetica) di Shaina la razzista imbecille che fa da scudo a Seiya?
Io vedo un personaggio anonimo e una che dimentica le sue ragioni di rabbia verso il Santuario perché "eh, davanti al protagonista tutte devono cedere, non possono riservargli odio".
Saori dove la vedi forte? Fa la stoica perché sa che ha i bronzofessi a sostenerla (e la plot armor). Ma così anche io potrei affrontare Benvenuti al massimo. Si trovasse un nemico cazzuto, non piegato alle regole di trama, vedi come la smette di atteggiarsi.
Poi, in Shaina vedo l'incoscienza: cioè combatte sempre allo stesso modo, gettandosi a testa bassa. Ed è pure convinta di battere gente come Poseidon (che la mette a nanna dormendo).
Io adoravo Shaina da ragazzina, ma ora mi sta troppo sulle pa**e. Ci sono tanti personaggi femminili forti, ben più della isterica serpentessa argentata.
Anime vecchi? Pensiamo a Machiko, Bryger.
Anime contemporanei? Pensiamo a varie Claymore. Teresa, che pure non è la mia preferita, umilia e sottomette Shaina.
Anime cinesi? Pensiamo anche a Sui Feng e Ah Lan, che, pur non essendo fortissime  (medio livello), non hanno bisogno di strillare come aquile.

Poi, dove si è diffusa sta castroneria delle Amazzoni mascherate? Cioè, in tutti i dipinti, le statue e i vasi, le amazzoni la faccia ce l'hanno scoperta.
L'unica che combatte con un elmo coprente è Pentesilea, ma lei era stata condannata da Afrodite a subire stupri da tutti quelli che la vedevano in faccia. Ma da qui a generalizzare ce ne passa.
Non giustifichiamo tutte le idiozie kurumadiane citando a sproposito l'antica Grecia, grazie.

Il ruolo della donna: pessimo.
Prima di tutto, se una vuole fare la santa e seguire i propri ideali, deve piazzarsi quell'affare in faccia. Perché?
Ridicolo che si facciano tante menate per la maschera e si vestano con unghie laccate, tutine di aerobica e armature bikini. Ma mi si prende per i fondelli?
Poi, Athena ha il buonsenso di un celenterato. Ma tu mandi una lettera all'uomo che ti vuole morta?
Ti presenti disarmata da Poseidon (manga)?
Stessa cosa in Hades? Non aspetti che quelli ti portino l'armatura?
Le donne, poi (a parte Marin vs Asterion, ma anche lì sembra un caso) non possono sconfiggere avversari dignitosi alla loro portata. Perché? Perché devono brillare i maschi.

Se sono donne combattenti, che siano donne combattenti.

Il maschilismo di Seiya è stupido, imbecille e poco contestualizzato, perché la sua maestra è una donna. Sai che Marin sa combattere e manchi di rispetto a Shaina, che è un rango sopra di te col discorso del "un uomo non può combattere una donna"?
Tralasciando che tu, caro Seiya, non sei un uomo, ma un ragazzetto, ma questo è un altro discorso.
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2020, 19:15:14 pm da Sui Feng »

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #267 il: 30 Ottobre, 2020, 19:25:27 pm »
Io non capisco la fissazione nel definire Shaina razzista per una battuta di 2 righe nel primo capitolo manga e primo episodio anime e che poi non viene più ripresa, a me è sempre sembrato chiaro che servisse solo a sottolineare l'iniziale attrito tra il protagonista giapponese, e di per sè i nipponici sono sempre stati molto orgogliosi e patriottici, e un avversario straniero, ovviamente anch'essa con nazionalità messa a caso. Quando mai si nota che Shaina è italiana? O per quale motivo un italiano dovrebbe dedicarsi al culto di Atena che non esiste più da qualche secolo? Lo stesso culto di Atena, ad essere pignoli, sembra essere circoscritto al Santuario e poco altro. Gli altri personaggi "normali" che compaiono se ne fregano poco o nulla di Atena persino quelli che la conoscono, Miho cresce in un orfanotrofio cristiano e sembra cristiana, Shunrei prega in continuazione ma non mi sembra che nomini mai divinità del pantheon greco, Natassia dà a Hyoga una croce cristiana, Cassios viene seppellito con una croce tipicamente cristiana, Shaka ha più che palesi legami con il buddhismo ma questa è una delle tante incongruenze logiche di Kuru, insomma nel mondo normale pare che nessuno se ne freghi di Atena  :ya: :ya:.


La legge della maschera è contrddittoria e poco sensata, incoerente nella gestione visto che Shaina viene vista da tutti e la scelta amare o uccidere di fatto esiste solo nella coppia Seiya-Shaina, c'è il topic apposito che hai già visto, ma anche qui la colpa è di Kurumada che prima dice una cosa con rinuncia alla femminilità, sacrifici enormi, la maschera è importantissima eccetera e poi se la perde per strada; ci sarebbe anche da recuperare June vista in faccia da Shun e chiaramente già innamorata ma chissà se Kuru se la ricorda ::oo) ::oo) fossimo a scuola Kurumada andrebbe bocciato per l'incoerenza e le forzature di trama.

Se volessimo parlare di razzismo potremmo anche parlare di Shaka e June che sono perfetti ariani anzichè avere i tratti tipici di indiani ed etiopi LOL segno che Kurumanda metteva molti dati tecnici dei personaggi a ca@@@ di cane  :zizi:

Offline Sui Feng

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 504
  • Cosmo: 31
  • Sesso: Femmina
  • Senza dignità non esiste libertà. (Zi Yu)
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #268 il: 30 Ottobre, 2020, 23:52:53 pm »
Ma anche in due battute non ha un senso manco a pagare.
Il Santuario è multietnico? Ci sono Gold orientali?
Bene.
Che senso ha fare il razzismo verso un bronzino?
Poi Cassios nel manga chiama Seiya "muso giallo" e Shaina depreca la conquista dell'armatura da parte sua perché è asiatico. A me sembra un atteggiamento razzista, messo lì solo per fare un attrito imbecille tra lei e l'equino.


« Ultima modifica: 31 Ottobre, 2020, 00:03:00 am da Sui Feng »

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10839
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il ruolo della donna
« Risposta #269 il: 31 Ottobre, 2020, 02:14:53 am »
Capisco l'antipatia per un personaggio, (oddio per Shaina mai capita lei è uno dei miei preferiti, ci sono personaggi ben peggiori come la frustatrice di orfanelli indifesi, il vecchio porco, il gattaccio malefico ed idiota, Tatsumi e le sue bastonate), ma di tutte le forzature logiche ed incogruenze del mondo di Saint Seiya ti è rimasto impresso il razzismo di Shaina che durerà 3 o 4 pagine in tutta la storia?  :uhm: :uhm: :uhm: Veramente hai mai guardato un cartone chiamato I Cavalieri dello Zodiaco in vita tua? Sarebbe come dire che Seiya è il villain della serie perchè strappa i fiori, tortura gli insetti e scrocca un passaggio sul motorino LOL LOL LOL

Citazione
Il Santuario è multietnico? Ci sono Gold orientali?
Ma assolutamente no mai, il Santuario è chiaramente ispirato alla Grecia antica e ne riprende in maniera molto molto vaga le sue usanze e tradizioni. Da quello che scrivi dovresti sapere che la Grecia era divisa in città stato spesso in guerra tra loro, c'era una generale avversione verso gli stranieri e le popolazioni barbare, c'era una visione più maschilista  della società, c'era una divisione in classi più marcata eccetera.
Il Santuario è multietnico nelle schede dei personaggi scritte a cazzo di cane da Kurumada. Che ha Shura di spagnolo? Lo vedi fare una corrida, lo vedi vestito da torero? Cucinare la paella e suonare le nacchere? Che ha di svedese Aphrodite, lo vedi montare mobili Ikea, ti pare fare il socialdemocratico scandinavo? Lo vedi in giro con la maglia di Ibrahimovic? Le rose c'entrano mai qualcosa con la Groenlandia? Vedi DM con pizza e mandolino? Kurumada non sfrutta nemmeno i luoghi comuni più triti e ritriti. La cosa più etnica è Radha con il whisky poi le nazionalità dichiarate non contano nulla.
Parlare poi di Gold orientali per il primo capitolo, quando nemmeno Kurumada sapeva bene dove sarebbe andata a parare la storia, è assolutamente ridicolo, senza contare che poi ufficialmente i pesci piccoli come Shaina sanno poco o nulla dei Gold che rimangono spesso avvolti nel mistero. C'era pure una battuta del gattaccio contro Seiya che diceva più o meno: "Nessuno sa chi sono i cavalieri d'oro".

Questo presunto razzismo di Shaina serve solo per renderla la cattiva avversaria di Seiya nel primo capitolo e poi stop, un po' come la cattiveria gratuita della soldataglia del Red ribbon o degli scagnozzi di Freezer in DB o dei punkabestia di Ken, tutta gente che si presenta fa la sua bastardata e poi crepa rapidamente lasciando la scena. Shaina non muore perchè Kurumada le riserverà poi un ruolo discretamente importante e il razzismo cade nel dimenticatoio.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il ruolo della donna
« Risposta #269 il: 31 Ottobre, 2020, 02:14:53 am »