Non ho ancora scaricato la Demo, appena avrò un po' di tempo libero lo farò.
Però conoscevo già questo gioco (per rispondere a Gemini Saga che me lo ha chiesto in un altro Topic), avevo visto il video di Pegasus contro Ioria un mesetto fa.
Premettendo che giudicare un gioco solo da dei video non è facile (quando testerò la Demo sarà diverso), la mia considerazione principale è che ai miei occhi non risulta un gioco "innovativo". E' indubbio che i due portoghesi (o brasiliani? La seconda direi) si stiano dando molto da fare, e gli faccio i miei complimenti (indirettamente, visto che non leggeranno certamente queste righe). Vanno elogiati perchè cimentarsi in un'opera del genere denota grande coraggio e spirito creativo, ve lo posso assicurare
Però tornando al discorso dell'innovazione, a me è sembrato di vedere una versione "aggiornata" del vecchio Saint Seiya Densetsu. Per chi non lo conoscesse, il Densetsu è l'RGP dei Saint da cui "è nato tutto". Nacque in Italia prima del 2000, ad opera di SighFritto e KingSeiya, si è evoluto nel corso degli anni, anche grazie al mio apporto come programmatore, ma nel 2001 è "morto e risorto". SighFritto cessò di lavorarci, quindi io e KingSeiya abbiamo preso in mano il progetto creando però un nuovo gioco (in seguito anche con l'apporto di Alabaster), che dovreste già conoscere e che è -Il Mito-, che a mio parere è veramente innovativo. Saint Seiya Densetsu così com'era però non morì, fu continuato da alcuni ragazzi brasiliani, per poi morire definitivamente 3-4 anni fa.
Questo Saint Seiya Exclamation riprende molti aspetti del vecchio Saint Seiya Densetsu, e non escludo che questi ragazzi brasiliani siano gli stessi di quelli che presero in mano il Densetsu nel 2001, o dei loro amici/fan.
Per intenderci, Exclamation usa i frames Super-Deformed (corpo piccolo, testa grande), lo stesso stile di frames che usavamo noi nel Densetsu 10 anni fa, per poi abbandonarlo a favore dei frames MUGEN.
Exclamation usa la grafica Anime, ad esempio gli sfondi dei combattimenti sono rippati dal cartone, mentre noi ormai usiamo solo computer grafica pura.
Non posso dire nulla circa le Mappe e la loro esplorazione, hanno mostrato solo video di combattimenti, quindi potrò dire qualcosa a riguardo solo dopo aver provato il gioco.
Riassumendo, quindi, il gioco lo giudicherei veramente molto bello se fossimo nel 2005, perchè in quegli anni io e KingSeiya già facevamo le stesse cose nel Mito. Ma siamo nel 2010 e il Mito è andato ancora più "avanti", quindi inevitabilemente ora Exclamation ai miei occhi risulta carino ma un po' "obsoleto".
Tornando ai 2 video mostrati, in particolare a quello della Guerra Galattica, faccio alcune considerazione del tipo "pro-contro":
---PRO:
- I frames sono ben animati, belline le Stand Animate e tutte le altre animazioni (forse si sono ispirati ai video del Mito e la cosa mi fa piacere), animare i Super-Deformed del resto è decisamente più facile di animare frames MUGEN o Portrait in alta risoluzione (HR);
- Le animazioni dei colpi speciali sembrano ben fatte in quanto ad effetti di luce, semplici ma d'effetto;
- Carina la possibilità di liberarsi dalla Stretta dell'Ora di Geki premendo velocemente i tasti direzionali, assomiglia un po' alle Push-Push del Mito ed è un punto a favore del gioco, spero l'abbiano usata anche in altre situazioni e non solo per Geki.
---CONTRO:
- Non mi piace il sistema di combattimento, troppo lungo e ripetitivo. L'Anime il Manga dei Cavalieri ci hanno abituati a scontri rapidi fra Cavalieri, non ad eterne ripetizioni di operazioni di "cura delle ferite", espansione del Cosmo e colpi speciali (sempre gli stessi). Oltretutto Kurumada ci insegna che "contro un Cavaliere è un errore ripetere 2 volte lo stesso attacco speciale", mentre vedo che in questo gioco tale regola è stata ignorata. Il risultato del ripetersi di colpi speciali e della possibilità infinita di curarsi e pompare il Cosmo, è di avere combattimenti con durata enorme, dopo un po' secondo me uno si stanca e tenderà a vincere non quello più bravo, ma quello che possiede più Cards di ripristino Punti Vita o Punti Cosmo;
- La possibilità di combattere 1 VS 3 è carina, ma io non l'avrei applicata contro nemici tipo Geki, Aspides o Ban. Sappiamo tutti che i Cavalieri di Athena (per questioni di cavalleria e rispetto del nemico, appunto), non combattono mai in disparità di forze, è sempre un 1 VS 1. Avrei usato tale possibilità per nemici "inferiori", tipo le Ombre di Phoenix o altri nemici "Random". Però anche qui il risultato sarebbe quello di avere combattimenti lunghissimi ed estenuanti, per lo più contro delle pippe che affronti più volte durante l'avventura. Da questo punto di vista preferisco la scelta che abbiamo fatto noi, ovvero affrontare i combattimenti 1 VS Molti direttamente su Mappa, con un combattimento Real-Time e totalmente interattivo. Stanca molto di meno.
In definitiva, il gioco sembra fatto bene (l'audio giapponese mi piace molto, sarebbe bello inserirlo nella versione "internazionale" del Mito, più avanti), ma pur sapendo che il mio non è un giudizio obiettivo in quanto creatore di un altro RPG, non esito ad ammettere sinceramente che rispetto al Mito questo Exclamation "è indietro", quindi non lo trovo paragonabile, nel complesso.
Questo ovviamente è il mio personale giudizio, fra non molto posterò un nuovo video del Mito che stiamo preparando già da 2 settimane. Riguarda proprio gli scontri 1 VS 1, quindi sarà per voi un'ottima occasione per farvi un'idea sulle diverse caratteristiche dei 2 giochi.
Saluti, Tux.