Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?  (Letto 18865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Re: Orion e la sua invulnerabilità
« Risposta #135 il: 26 Settembre, 2017, 20:00:55 pm »
Non ho letto tutto, ma la domanda è attacchi musicali in generale (Sorrento, Mime, Sphinx,Orfeo) oppure stiamo trattando solo il caso del Silver?

Premesso che devo rileggere (o rivedere), perchè ricordo solo il caso di Sorrento, vado a memoria:

- Sorrento ci mostra che spaccarsi i timpani non è efficace, inoltre neanche gli scudi funzionano... Shun infatti fa roteare la catena, disturbando il flusso d'aria (attraverso il quale si propaga il suono) ma "la melodia" lo colpisce ugualmente, perchè sue parole "l'attacco arriva direttamente al cervello". Viene da chiedersi se si tratti di un attacco mentale a questo punto, sebbene egli debba suonare per attivarlo... scudi inutili, magari un livello mentale forgiato reggerebbe? O non ci si può proprio difendere da lui? Boh... fatto sta che Aldo (per quanto poco un gold) per poco non ci crepa col generale, mentre Kanon (comunque un gold come livello) appena Sorrento lo minaccia, se la fa sotto...

Per quanto riguarda gli attacchi degli altri, se non erro li si trasmettono attraverso l'aria come musica (o almeno, vado a memoria, salvo controindicazioni) per cui:

- distruggersi i timpani o essere sordi potrebbe funzionare? Magari si.

- Scudi a mio avviso no... se l'attacco si propaga attraverso il suono, il Crystal Wall o il Kan a che servirebbe? Proteggono e riflettono (il CW) solo attacchi "fisici"... il CW è monolato (ma Shion ci mostra la versione a cubo del LC), mentre il Kan è una barriera circolare, ma l'aria passa, non è che Shaka dentro trattiene il fiato... e quindi passa l'aria, passa il suono.

- Resistenza mentale o livello del nemico possono influire a mio avviso... ma ovviamente, dipende quanto. Vediamo Orfeo, un silver (per quanto forte), che addormenta gente ben più forte di lui, i 3 giudici... per cui appunto, la sua musica su un dio non avrebbe effetto, ma penso che funzionerebbe anche sui gold.

- Ovviamente, poi dipende anche dal raggio di azione... allontanandosi l'effetto dovrebbe diminuire di efficacia o non funzionare.

Non seguo il manga...mi baso solo sull'anime.
Ti dico com'è andata.
Orfeo suona e mette tutti a nanna,su questo non ci piove.
Orfeo si avventa su Ade,ma vede il volto di Andromeda.
Questo lo shokka e gli fa perdere la concentrazione
Perdendo la concentrazione perde la "presa"sui dormiglioni.
Si sveglia Radha per primo...ma poteva benissimo svegliarsi anche uno degli altri...hanno scelto Radha...va bene uguale...non c'è differenza uno o l'altro.C'era solo da colpire uno alle spalle...poteva riuscirci pure Zellos.
 ...
...
Tra l'altro;credo di aver affrontato lo stesso discorso,qualche tempo fa.
Sono stufo di ripetermi...e chiudo qui.

Mi spiace, ma qui devo correggerti. Rhada colpisce Orfeo prima che questi si scagli contro Hades, vedendo le sembianze di Shun...

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3

La versione è uguale tra manga e anime (via di porcate di adattamento varie, come Orfeo superiore ai gold, o Seiya che attacca con l'ottavo senso, che nel manga non ci stanno)

Quindi Orfeo addormenta 2 giudici e Pandora (e questo è confermato), però Rhadamante, e gli stessi Seiya e Shun, rimangono svegli, perchè? L'unica cosa che mi viene da pensare è che, semplicemente, i due nella cassa si tappino le orecchie, sapendo della ninna nanna, mentre la Viverna in qualche modo non ascolta la melodia, e quindi non ne subisce gli effetti (perchè come livello Rhada è pari a Minos e Aiacos, quindi se avesse ascoltato, a nanna ci andava pure lui).

e allora specifica che ti riferisci all'anime

di fatto nel manga (come andò nell'anime nel dettaglio non lo ricordo sicuramente sarà come da te descritto mi fido di te) è inequivocabile che un cavaliere nettamente più forte di un altro (o con cosmo maggiore dite come vi pare) può resistere agli attacchi di un musico anche forte come orfeo e rhadamantys lo ha palesemente dimostrato, tra l'altro è la cosa più logica che potesse esserci ma onestamente ve lo immaginate uno shaka o un saga addormentati dalla musica di orfeo? :D

Per il resto se ti sei stufato beh ti è sufficiente non rispondere o non intervenire non puoi certo pensare di imporre il tuo punto di vista a tutti, di sicuro io resto della mia opinione a livello manga (che ove presente è a mio avviso il riferimento principale per l'opera perchè riporta fedelmente le idee dell'autore mentre gli anime vengono sempre adattati ma vale per tutte le opere) ma non perchè lo dica io ma perchè il manga non lascia alcuno spazio ad interpretazione, orfeo addormenta tutti per dieci giorni, con rhadamantys non ci riesce perchè è troppo forte per lui

Cioè, credo il livello influisca (esempio, contro un dio sarebbe inutile), ma non appunto, gold e giudici (che nei classici sono li come livello) ne subirebbero l'effetto, ascoltando la musica. Rhada non è superiore a Minos o Aiacos, eppure Orfeo addormenta loro 2 e lui no? Non ha senso la spiegazione del "perchè è più forte di Orfeo", perchè come più forti di lui sono anche gli altri due giudici... ripeto, l'unica cosa sensata che mi viene in mente è che la viverna non ascolti, o che sia un po sordo di base :ya:

E (sempre come detto sopra) ci stanno pure Shun e Seiya li (inferiori a gold e giudici), eppure non si addormentano. La risposta per ovviare il colpo è non ascoltare la musica imho :uhm:

O bloccare l'aria (come prova Shun contro Sorrento, solo che in quel caso l'attacco non era sonoro o unicamente tale), spaccarsi i timpani, o magari ribattere con un altro suono.

Saluti  :yea:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #136 il: 31 Ottobre, 2017, 09:13:23 am »
Sorento dice che funziona anche se non lo si ascolta.
A sto punto,non serve neanche suonarlo!
Se non è il suono ad "attaccare"...non serve neanche creare il suono?
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #137 il: 31 Ottobre, 2017, 20:38:29 pm »
Sorento dice che funziona anche se non lo si ascolta.
A sto punto,non serve neanche suonarlo!
Se non è il suono ad "attaccare"...non serve neanche creare il suono?
Penso si riferisca al fatto che rompersi i timpani non serve, il suono emesso dal flauto di Sorrento probabilmente si propaga anche attraverso la pelle.  :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #138 il: 01 Novembre, 2017, 14:45:55 pm »
Penso si riferisca al fatto che rompersi i timpani non serve, il suono emesso dal flauto di Sorrento probabilmente si propaga anche attraverso la pelle.  :uhm:

Questo si, il problema è se l'attacco si propaga attraverso l'aria (come il suono fa) o meno.

Problema 1: caso Aldo. Egli si spacca i timpani, ma non funziona, perchè l'attacco arriva direttamente al cervello...

Spoiler
[close]

Però appunto, ipotizzi che siccome suoni, l'attacco si propaghi nell'aria, e che quindi il suono arrivi ugualmente attraverso la pelle. Quindi ok.

Problema 2: caso Shun. Egli fa roteare la catena attorno a se, in questo modo fende l'aria, creando una specie di barriera attorno a se, all'interno della quale il suono non dovrebbe raggiungerlo. Sorrento gli fa i complimenti per la trovata, ma non funziona...

Spoiler

[close]

Questo perchè l'attacco non è una melodia che si trasmette tramite l'aria, ma risuona direttamente nel cervello.

In pratica, qualsiasi cosa tu faccia, è inutile, non puoi difenderti. Appena inizia a suonare, sei finito :ehm:

Io l'ho visto più analogo ad un genro maoken, o comunque un colpo mentale... solo che decisamente più indiretto (non hai bisogno di attaccare e andare a colpire l'avversario, baste che inizi a suonare) e devastante (una volta iniziato, l'avversario non può quasi far nulla, a meno che Siren non smetta, e il suo cosmo si indebolisce man mano).

Penso che l'unica difesa contro Sorrento sia:

- o impedirgli di suonare (rompi il flauto o gli spezzi le braccia)
- o sistemarlo preventivamente, prima che inizi a suonare (ma per quanto visto ad oggi, nessun saint attacca alla cieca, senza sapere le abilità avversarie... oltre al fatto che prima ci si presenta, come vuole il galateo)
- o avere un cosmo ben superiore all'umano (e mi riferisco all'essere un dio... credo che gold, giudici o chi vuoi, sarebbero finiti similmente ad Aldone, una volta che Sorrento avesse già iniziato a suonare... tengo appunto il dubbio sul fatto che la melodia funzioni anche su un dio, altrimenti sarebbe oltre lo sgravo)


Inoltre (già che si parla di Sorrento) ci sta anche questa questione spinosa:

Spoiler
[close]

Shun è "l'essere umano più puro" (se più non si conta che lo spirito di hades, sebbene dormiente, doveva già essere in lui se non erro), quindi se pure lui sente la melodia di morte, boh...
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #139 il: 01 Novembre, 2017, 14:58:36 pm »
Hai detto molte cose giuste.
Fermarlo prima che inizi a suonare.
Suonare poi che?visto che non serve neanche.
E comunque.Lui potrebbe diciamo "suonare"...standosene tranquillamente in salotto....e la vittima viene colpita.Non so?Come funziona la cosa?
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #140 il: 01 Novembre, 2017, 16:22:18 pm »
Hai detto molte cose giuste.
Fermarlo prima che inizi a suonare.
Suonare poi che?visto che non serve neanche.
E comunque.Lui potrebbe diciamo "suonare"...standosene tranquillamente in salotto....e la vittima viene colpita.Non so?Come funziona la cosa?

Suonare serve, è l'input dell'attacco. E' come se dovessi scagliare il Genro Maoken, la mossa per scagliarlo la devi comunque fare, per far partire l'attacco.

Il suono ci sta (lui suona, e la vittima lo percepisce), solo che un suono normale:

1- partirebbe da Sorrento che suona il flauto (origine)
2- si propagherebbe attraverso l'aria (primo tramite)
3- entrerebbe nei timpani della vittima (secondo tramite)
4- risuonerebbe nel suo cervello (destinazione)

Sostanzialmente invece, la Dead End Symphony non passa per i 2 tramiti (aria e timpani), va diretta destinazione.

Per questo, sia la soluzione di Aldone (che si spacca i timpani) sia quella di Shun (che fa roteare la catena, in modo da creare una barriera d'aria in cui il suono si disperda o non filtri), che mirano a bloccare i tramiti di propagazione del suono, non vanno. Perchè appunto l'attacco non passa per essi, ma è più analogo ad un colpo mentale.

O almeno, io l'ho interpretata cosi. Sgravo è sgravo :zizi:


Io reputo abbia un raggio d'azione ristretto, o che quanto meno il bersaglio di Sorrento debba essere entro un certo range, quantomeno nel suo campo visivo. Se funzionasse dal salotto di casa sua, allora dubito che si sarebbe recato tutte le volte di persona per combattere :ya:

Inoltre, oltre al punto sopra sulla melodia (se Shun, l'uomo più puro, sente quella malvagia, allora ciao), altro mio dubbio è: trattandosi di attacco mentale, esso funziona singolarmente o può colpire più persone in contemporanea? Mi spiego, per il Genro Maoken o il Phoenix Genmaken, scelgo la vittima, la colpisco, e il colpo (forse) agisce. Ma appunto, è singola la cosa, con un pugno diabolico possono colpire un bersaglio alla volta. Ma per la mossa di Sorrento? La melodia colpisce al cervello solo la vittima prescelta (e quindi è una tecnica singola) o chiunque (indistintamente) entro un certo range subirebbe la melodia di morte? Io vorrei presupporre la prima (se combattessi in tag con un alleato, iniziando a suonare ammazzeresti pure lui? O se qualcuno arrivasse, smetteresti di suonare, sennò ti tocca accopparlo?), anche se effettivamente non c'è modo di provarla, nel manga almeno... Sorrento ha 2 combattimenti, entrambi singoli, Aldo e Shun. Se più non ci basiamo sull'anime, dove a memoria mi pare che quando inizia a suonare ad Asgard, colpisca tutti :zizi: (e allora sarebbe un attacco multiplo)


I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #141 il: 01 Novembre, 2017, 16:42:48 pm »
Anche la seconda parte hai ragione.
È un colpo inclassificabile.Troppe variabili ed incognite.
Troppi se e troppi ma.
E si possono solo fare supposizioni e speculazioni.
Intanto ti do un  :+1:
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: C'è difesa contro gli attacchi dei musici?
« Risposta #141 il: 01 Novembre, 2017, 16:42:48 pm »