Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Lingua e Cultura Giapponese  (Letto 21284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fishNOjura

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 2704
  • Cosmo: 300
  • Sesso: Maschio
  • Sursum corda
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #90 il: 09 Giugno, 2010, 09:09:26 am »
Ciao a tutti ragazzi!
Da un po' volevo aprire questo topic, ora lo faccio!
Noi siamo tutti appassionati di Manga ed Anime, e tutti FAN (atici... lol) di Saint Seya, un'opera bellissima che parla di Mitologia,amicizia e di gente che si tira tante mazzate (  :sfotte:  ), disegnata e ideata dal "Kuru".
Il "Kuru" è un autore di manga (fumetti) che viene dal "paese del sol levante", paese conosciuto anche come "Posto dei cartoni" (o fumetti, uguale) o anche come GIAPPONE.
Quindi in qualche modo, siamo tutti (chi più o chi meno) anche interessati a tale nazione (una persona in un altro posto dove si parlava di SS disse tale frase "ma a noi della cultura giappa non ce ne frega niente"....e si professa un cultore si SS...incredibile, come se un appassionato di Shakespeare non gliene fregasse niente della cultura inglese...), perciò cercherò di postare qui alcune notizie sulla cultura di questo strano ma affascinante Giappone, oltre che anche delle info sulla lingua!
Se vlete , ovviamente, postatene anche voi! sia cose che sapete,ma anche domande! Io nn sono un granchè, ma mi farò aiutare da mia moglie ( quando è libera, dato che ha un tot di lavoro...appena riesco riposnderò anche a chi mi ha chiesto altre cose in passato..scusate...  :-[  ).


vedo ora questo topic, stupendo, io ho una gran voglia di studiare giapponese. Qualcuno conosce il nome di libri di testo pubblicati in Italia?
Alea iacta est..... chi si è fregato i dadi!?!
Padre Dante mi perdonerà: - Venite avanti Anime Prave, fatte non foste pe' viver come bruti ma per morir nella mia canascenza

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #91 il: 09 Giugno, 2010, 22:19:30 pm »
 *angel   qui a torino all'universita' popolare fanno prendere "grammatica pratica di giapponese" di susanna marino della zanichelli e il dizionario sempre della zanichelli  :D



 >:D   ウォッチは、私が良くなった方法   :huohuo:



 *angel   ああは'に翻訳者と弱い者いじめをするために簡単にネット   :^^'':



 >:D  あなたはいつも何もない楽しいロッドを台無しにする   :rotolo:
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #92 il: 10 Giugno, 2010, 08:51:34 am »
devi tradurmi alcuni kanji perchè non capisco il senso delle frasi :O_O:

Offline fishNOjura

  • Fanfic Writer
  • *
  • Post: 2704
  • Cosmo: 300
  • Sesso: Maschio
  • Sursum corda
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #93 il: 10 Giugno, 2010, 10:38:12 am »
 *angel   qui a torino all'universita' popolare fanno prendere "grammatica pratica di giapponese" di susanna marino della zanichelli e il dizionario sempre della zanichelli  :D



 >:D   ウォッチは、私が良くなった方法   :huohuo:



 *angel   ああは'に翻訳者と弱い者いじめをするために簡単にネット   :^^'':



 >:D  あなたはいつも何もない楽しいロッドを台無しにする   :rotolo:


sei di torino? Anch'io, grazie per la dritta, vedrò di reperirlo subito! Grazie mille.
Alea iacta est..... chi si è fregato i dadi!?!
Padre Dante mi perdonerà: - Venite avanti Anime Prave, fatte non foste pe' viver come bruti ma per morir nella mia canascenza

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #94 il: 10 Giugno, 2010, 12:28:00 pm »
 *angel   grande finalmente un paesano  :metal:   :+1:   di che zona!  io torino nord barriera di milano  :D
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline justblack

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 822
  • Cosmo: 212
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #95 il: 31 Maggio, 2011, 12:55:20 pm »
Bello questo topic!!!!

Io sto provando a studiare japponese da autodidatta (che macello!!!) con il Nintendo ds... :ehm:
C'è my japanese teacher che è fatto bene, spiega e ti fa sentire la pronuncia, solo che è in inglese, fortuna che lo mastico abbastanza....

Chissà, prima o poi lo imparerò....

cit. "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente." (Oogway, a Po)

Cit. "Uno stregone non è mai in ritardo, nè in anticipo:arriva esattamente quando intende farlo" (Gandalf il grigio)

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #96 il: 31 Maggio, 2011, 14:34:03 pm »
Bello questo topic!!!!

Io sto provando a studiare japponese da autodidatta (che macello!!!) con il Nintendo ds... :ehm:
C'è my japanese teacher che è fatto bene, spiega e ti fa sentire la pronuncia, solo che è in inglese, fortuna che lo mastico abbastanza....

Chissà, prima o poi lo imparerò....
Dato che ho dimenticato il 95% di quello che sapevo forse mi sarebbe anche d'aiuto quel gioco :uhm:
Lo terrò presente :ok:
Ma com'è? spiega bene o ti insegna paroline e basta?

Offline justblack

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 822
  • Cosmo: 212
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #97 il: 01 Giugno, 2011, 09:09:11 am »
Bello questo topic!!!!

Io sto provando a studiare japponese da autodidatta (che macello!!!) con il Nintendo ds... :ehm:
C'è my japanese teacher che è fatto bene, spiega e ti fa sentire la pronuncia, solo che è in inglese, fortuna che lo mastico abbastanza....

Chissà, prima o poi lo imparerò....
Dato che ho dimenticato il 95% di quello che sapevo forse mi sarebbe anche d'aiuto quel gioco :uhm:
Lo terrò presente :ok:
Ma com'è? spiega bene o ti insegna paroline e basta?

No, spiega piuttosto bene,considera che riesco a capire qualcosa..
E' una sorta di percorso, parte dalle cose banali (numeri, mesi dell'anno ecc..) per poi inoltrarsi nella grammatica (verbi, struttura delle frasi) e poi la scrittura (hiragana, katakana, non so se ci sono anche i kanji, non ci sono ancora arrivata... :nuu: )...
Ti assicuro che è fatto bene... e ad un certo punto è scritto anche in japponese...quindi o impari la scrittura...o non vai avanti... :ehm:

cit. "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente." (Oogway, a Po)

Cit. "Uno stregone non è mai in ritardo, nè in anticipo:arriva esattamente quando intende farlo" (Gandalf il grigio)

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #98 il: 01 Giugno, 2011, 09:11:38 am »
ecco mi hai dato l'unico motivo per comprarmi nintendo ds :paura:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline justblack

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 822
  • Cosmo: 212
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #99 il: 01 Giugno, 2011, 09:13:15 am »
ecco mi hai dato l'unico motivo per comprarmi nintendo ds :paura:

Allora , visto che lo comprerai ti consiglio il gioco phoenix whrigt... :ok:

cit. "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente." (Oogway, a Po)

Cit. "Uno stregone non è mai in ritardo, nè in anticipo:arriva esattamente quando intende farlo" (Gandalf il grigio)

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #100 il: 01 Giugno, 2011, 09:40:28 am »
Bello questo topic!!!!

Io sto provando a studiare japponese da autodidatta (che macello!!!) con il Nintendo ds... :ehm:
C'è my japanese teacher che è fatto bene, spiega e ti fa sentire la pronuncia, solo che è in inglese, fortuna che lo mastico abbastanza....

Chissà, prima o poi lo imparerò....
Dato che ho dimenticato il 95% di quello che sapevo forse mi sarebbe anche d'aiuto quel gioco :uhm:
Lo terrò presente :ok:
Ma com'è? spiega bene o ti insegna paroline e basta?

No, spiega piuttosto bene,considera che riesco a capire qualcosa..
E' una sorta di percorso, parte dalle cose banali (numeri, mesi dell'anno ecc..) per poi inoltrarsi nella grammatica (verbi, struttura delle frasi) e poi la scrittura (hiragana, katakana, non so se ci sono anche i kanji, non ci sono ancora arrivata... :nuu: )...
Ti assicuro che è fatto bene... e ad un certo punto è scritto anche in japponese...quindi o impari la scrittura...o non vai avanti... :ehm:
Mi stai dando un valido motivo per non vedere il mio DS :uhm:

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #101 il: 01 Giugno, 2011, 22:05:00 pm »
devi tradurmi alcuni kanji perchè non capisco il senso delle frasi :O_O:
*angel  mizzega e' passato gia' un'anno  :XD:  a  dire il vero pero' io ricordo che avevo postato in giapponese solo una volta ed ero in giappone (che tra l'altro tu e saori avete tradotto in maniera impeccabile),leggendo questo vecchio post capisco chiaramente che ero gia' tornato in italia quindi non ho proprio idea di che cosa ho scritto  :XD:



 >:D  si lo so,questo qui non e' tutto inquadrato   :scemo: :ya:



 *angel  cmq ho usato il traduttore e piu' o meno ho ricordato cosa avevo scritto,qualcosa del genere  LOL

Spoiler
 *angel   qui a torino all'universita' popolare fanno prendere "grammatica pratica di giapponese" di susanna marino della zanichelli e il dizionario sempre della zanichelli  :D



 >:D    visto come sono diventato bravo   :huohuo:



 *angel   ah be' facile con internet   :^^'':



 >:D   devi sempre rovinarmi il divertimento   :rotolo:
[close]
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #102 il: 04 Giugno, 2011, 14:30:35 pm »
 *angel  espa a saxi xche' invece il mio mito e' lu re  LOL
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Lingua e Cultura Giapponese
« Risposta #102 il: 04 Giugno, 2011, 14:30:35 pm »