Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai sul manga Episode G?

Zero spaccato
0 (0%)
Scarso
0 (0%)
Mediocre
0 (0%)
Sufficiente
1 (33.3%)
Discreto
1 (33.3%)
Buono
0 (0%)
Distinto
1 (33.3%)
Ottimo
0 (0%)

Totale votanti: 3

Autore Topic: Episodio G - Giudizio finale e commenti generali  (Letto 65911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #375 il: 26 Gennaio, 2013, 19:10:58 pm »
Beh oddio, che io ricordi Crono il titano è il padre di Zeus in entrambe le versioni... tant'è che quando si parla di lui si parla di "Cronus", mentre citando il dio del tempo si parla di "Chronos", scritti in due modi diversi :uhm:

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #376 il: 26 Gennaio, 2013, 22:34:32 pm »
Citazione
perchè per quella versione della cosmogonia prima c'è il caos da solo (il caos è un entità in cui tutte le cose che sono al mondo erano mischiate e non esisteva altro) poi ge emerge dal caos e genera uranos i quali insieme generano poi i titani (temi, chronos, iperione, okeanos etc) e in quella versione chronos è il dio del tempo.

oggettivamente questa è la versione più famosa ...
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #377 il: 17 Aprile, 2013, 18:24:25 pm »
Scusate, ma quando esce il prossimo cap. di episode G?
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1929
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #378 il: 17 Aprile, 2013, 18:58:47 pm »
la rivista esce ogni 19 del mese, quindi il prossimo uscirà dopodomani

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #379 il: 18 Aprile, 2013, 13:13:25 pm »
Citazione
la rivista esce ogni 19 del mese, quindi il prossimo uscirà dopodomani

Ottima, grazie. :yea:
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #380 il: 01 Giugno, 2014, 10:46:32 am »
Preso il volumetto 39, siccome il finale per me è inedito dato che non ho sbirciato nulla voglio proprio vedere come va a finire  :sisi: ...

Qualcun'altro lo ha preso ???


Offline MichèShaka

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 3226
  • Cosmo: 289
  • Sesso: Maschio
  • Ci oscureremo in un mondo di luce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #381 il: 01 Giugno, 2014, 12:35:07 pm »
Io lo prenderò su amazon quando lo metteranno.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #382 il: 22 Gennaio, 2017, 17:17:16 pm »
Spero sia questo il topic giusto per esprimere delle considerazioni generali sulla serie.

Allora, Episode G era una serie che mi aveva attirato molto, così mi sono recuperato tutti i volumetti. Effettivamente mi intrigava molto:

- "i gold saint classici come protagonisti"
- la battaglia contro i titani
- un ottimo disegno (meno per i volti effemminati, ma ci si abitua presto)
- un'eccelsa gestione mitologica da parte di Okada

Insomma, le aspettative erano molte. E leggendo la prima parte, stavo amando questo manga. Peccato che Okada abbia gestito in maniera orribile la seconda parte... veramente, se fino al volumetto 22-23 (più precisamente quando Ponto pesta Aiolia, e poi arrivano gli altri gold saint) avrei dato un buon 9-9,5 alla serie, alla parte successiva più di un 4-4,5 mediamente non darei... è stata sprecata.

.

Il difetto? AIOLIA, o forse meglio, Okada. 3 cose non mi sono andate proprio giù da parte sua:

1- caratterizzazione: i personaggi inediti sono inediti, e per i titani visti ha fatto un buon lavoro devo dire. Ma per i personaggi non tuoi (alias gold saint principalmente) Okada avrebbe dovuto rispettare la caratterizzazione della serie classica. L'ha fatto? Si, ma non per tutti.

8 cavalieri su 12 sono stati rispettati caratterialmente (anzi, alcuni come Aldebaran o Aphrodite, a mio avviso risaltati in meglio, senza però averli alterati)

I restanti 4 gold sono stati alterati:

- passi Aiolos, visto poco nei classici, che Okada ha riproposto a modo suo (e che francamente, mi è piaciuto);
- passi Milo, che anzichè il cavaliere sveglio e acuto, che diffida del santuario (come nei classici) è una mezza testa calda;
- Shura... Shura è stato reso, caratterialmente, più simile al se stesso nella saga di hades... lo Shura fino alle 12 case era un bastardo, un infame, complice di Saga. Qui invece, è stato reso più simile ad un vero saint, nonchè titubante su ciò che ha fatto ad Aiolos. Per carità, mi è piaciuto, però è incoerente verso la serie classica...

- Aiolia è quello rovinato maggiormente. In sostanza, è stato reso una testa calda superemotiva e supermiracolata, come banalissimo stereotipo da protagonista shounen... evviva. Ma a parte questo, di lui più che il carattere focoso (che per un ragazzino ci può stare), non mi son piaciute due cose, che sono belle incoerenze. La prima è che spesso e volentieri se ne sbatteva degli ordini del santuario (quando l'Aiolia classico, per riscattare il buon nome del fratello, mai si sarebbe permesso), la secondo è il fatto che tra l'amichetta rapita da salvare e l'umanità da difendere (motivo per cui Camus aveva congelato il portale), naturalmente Aiolia sceglie l'amichetta... una persona a me cara conta più del genere umano... grandissimo esempio di un saint di nobili valori... si, certo...

.

2- gestione: premessa la G nel titolo sta per Gold, e i gold saint dovevano essere i protagonisti... "dovevano" appunto, fa tutto UNO, ossia il leoncino.

Ora, alcuni gold sono giustificati in un certo senso
- Aiolos è morto da 6-7 anni (ma ricorre spesso)
- Dohko fino alla saga di Hades non farà nulla (però fa qualcosa, bene)
- Mu non ubbidisce agli ordini del santuario (però un po aiuta)
- Saga è il pope, non può scoprirsi (però fa comunque scena, ottimo), e in più è alleato di Ponto (dunque a maggior ragione non doveva scendere in campo)
- Deathmask è alleato di Saga, quindi indirettamente alleato di Ponto anch'egli (quindi ci sta)

Dubbio un po su Aphrodite, che però comunque scende in campo. Ad ogni modo, 5 su 12... i restanti 7 gold saint dovevano avere tutti lo stesso spazio, e imho, almeno uno scontro a testa con un titano... del resto, i nemici non mancavano di certo, mi pare. Morale appunto? Aiolia sconfigge 5 titani praticamente da solo, 1 lo abbatte Shura, gli altri gold si grattano, fino alla battaglia finale, dove fanno da supporto al leoncino, affrontando nemici per così dire secondari.

Ah, Aphrodite appare nei volumi 20-21 se non erro, aiuta il leone e abbatte un gigante, poi non lo vedi proprio più. Stessa cosa vale per un paio di titani... quelli che non muoiono, spariscono. Oceano, Febe, Tia, Teti... da metà serie in poi non li vedi più, neanche alla fine. Senza contare che Okada manca di spiegazioni anche sul finale, sebbene la serie lasci aperto ad un sequel (ma Assassin non pare esserlo).

.

Tornando a noi, dicevamo: fa tutto Aiolia! E non stop per giunta! In una notte combatte praticamente contro tutti i nemici... arriva ad affrontare Crono al santuario (dove le prende), poi appaiono le titanesse (e le prende un po anche da loro), dopo corre da Oceano (qui per fortuna fa poco, grazie Camus), poi senza problemi si lancia a testa basse nel regno dei titani (ma i nemici sono troppi, e arriva Aphrodite a salvarlo), subito dopo lo scontro con Ponto (in cui devono scomodarsi Dohko, gli altri gold e Saga per lui), poi Temi-Giapeto (le prende, poi vince per miracolo, ma il titano gli riempie il cosmo), a seguire per lui scontro Ceo (e anche qui, modalità simili... vittoria a caso, poi il titano gli dona il keoraneus o come si scrive), subito dopo ecco Iperione (che ovviamente ingaggia il leoncino, e altro scontro con un morto che cammina miracolato), e infine si palesa Crono (che ovviamente affronta il leone, figuriamoci).

Insomma... in una notte combatte almeno una volta contro tutti i titani (più Ponto) di fila, e ne abbatte ben 5 a suon di miracoli!

Va beh dai... almeno i restanti 7 sono stati sconfitti dai restanti 7 gold saint, no? Ah, no... a parte Shura, gli altri gold non sconfiggono nessun titano. Capisco... Okada tra 5-6 gold saint freschi e in forze, e un protagonista a pezzi dagli scontri precedenti, naturalmente fa combattere il secondo, mentre i gold stanno li a commentare "ah, guarda, il suo cosmo è ridotto ad un lumicino", logico! E' come se, alle 12 case, Kurumada avesse fatto combattere tutti i gold saints presenti a Seiya, uno dopo l'altro e facendogliene sconfiggere 5 col miracolo, mentre i restanti 4 bronzi stavano li a commentare le sue gesta... vi sarebbe piaciuto? A me no, e Okada fa questo... Aioliacentrizza tutto, rubando spazio agli altri cavalieri d'oro (in teoria, protagonisti)

.

Altra pecca della gestione, sono gli scontri del leoncino. Per quanto (essendo gli unici coi titani) siano belli, sono senza senso, e tutti uguali. Aiolia usa una mossa normale (LB o LP), non funziona, allora ricorre ad altro, poi prova il PB (Photon Burst), in condizioni pietose, e non funziona neanche questo... lo scontro va avanti, poi il leone tira il miracolo, e vince con una mossa semplice come il Lightning Bolt, che tutte le volte prima non aveva funzionato. Logica tremenda :sisi: (parziale difetto dei CdZ invero, peccato che Aiolia va avanti così tutta la serie)

.

3- incoerenza: oltre a quelle caratteriali espresse sopra, vi sono 2 cose (ed una è a mio avviso la più grande ca**ata dell'universo saint seiyano)

- il Photon Burst, mossa inedita per il protagonista (che poi non userà mai più). Va bene, etichettiamoli come ragioni di trama, del resto con soli LB e LP non sarebbe andato lontano il caro leoncino. Certo, il PB è una mossa molto potente, ma anche molto pericolosa e difficile da usare, quindi ci può stare, va bene.

Però, Aiolos avverte il fratello che è una mossa pericolosa da usare anche in condizioni normali di fisico e cosmo, ed è meglio non abusarne. Aiolia che fa? Inizialmente vi ricorre solo una volta quando serve, poi nella battaglia coi titani la performa, perdendo parecchio sangue e con cosmo ai limiti, anche 2 volte per scontro. Ne risente? Ovviamente NO. Dunque, ora spiegatemi... Aiolia è un ultra-miracolato peggio di Seiya/Tenma/Koga, oppure il fratello Aiolos era un'idiota che non sapeva quel che diceva? Io ricordo il sagittario come un cavaliere molto saggio, quindi la risposta è ovvia.

- il settimo senso, e questo è ciò a cui mi riferivo. Aiolia sblocca tale senso solo durante lo scontro con Ceo. Okay... allora magari ricordo male io, ma il settimo senso non è quello che permette di vedere/scagliare colpi alla velocità della luce, oltre che consentire di muoversi a tale velocità? Si, beh allora qualcuno mi spieghi perchè, prima dello scontro con Ceo, il leone si muove e scaglia colpi a tale velocità (lo dice lui stesso che erano a tale velocità). Secondo, sempre se non erro, per diventare cavalieri d'oro è condizione necessaria essere padroni del settimo senso? Ma se lui lo sblocca solo allora, quell'armatura d'oro come l'ha avuta? Per raccomandazione? Okada qua ha fatto una grandissima cazzata...

E poi si aggiunge il fatto che Aiolia sia stato detto più forte di Saga, quando nella serie classica tra i due vi è un abisso :uhm:



In ogni caso, nonostante tutto, alla serie darei un 7. Scontri e momenti epici ve ne sono stati, buoni personaggi si, e il disegno e la gestione mitologica pure. Peccato davvero, con una gestione decente avrebbe potuto essere il miglior manga di Saint Seiya, ma invece è stato veramente sprecato...

Personaggi preferiti:

1) Saga
2) Ponto
3) Ceo
4) Iperione
5) Shaka
6) Aiolos
7) Crio
8.) Prometeo
9) Aphrodite
10) Milo


PS: stavolta non mi sono trattenuto LOL
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #383 il: 24 Gennaio, 2017, 19:01:13 pm »
Io invece la sapevo diversamente, ovvero che c'è questa differenza c'era, quantomeno in alcune versioni...
Tant'è che tu citi Oceano, però lo stesso Okada in Episode G ci infila Ponto, personificazione delle acque che io ricordi, e mi pare che lo citi (come giustamente è) come qualcosa di diverso e più antico dai titani.
Io la genealogia degli dei me la ricordo così:
1) Divinità primordiali (Chronos, Kairos, Chaos e l'Etere)
2) Personificazioni del mondo (Gea, Urano, Ponto, l'Erebo e la Notte)
3) Titani (Crono compreso)
4) Olimpici
Un topic generale sulla genealogia divina non sarebbe male :uhm: (se non vi è già)

Comunque si, all'incirca la ricordo anch'io così :sisi: (anche se appunto, vi sono varie versioni per certe divinità)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #384 il: 22 Agosto, 2017, 13:56:07 pm »
Domanda: dato che non mi pare ci sia un topic "Episode G - giudizio finale", come invece per le altre opere delle sezioni, e questo mi pare sia stato il topic principale di discussione della serie, non andrebbe aggiunto tra i topic importanti della sezione stessa, assieme agli altri? :uhm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Episodio G
« Risposta #385 il: 22 Agosto, 2017, 16:11:39 pm »
Domanda: dato che non mi pare ci sia un topic "Episode G - giudizio finale", come invece per le altre opere delle sezioni, e questo mi pare sia stato il topic principale di discussione della serie, non andrebbe aggiunto tra i topic importanti della sezione stessa, assieme agli altri? :uhm:
Ok, hai ragione, provvedo subito ed aggiungo il sondaggio
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G - Giudizio finale e commenti generali
« Risposta #386 il: 22 Agosto, 2017, 16:45:09 pm »
Ok, hai ragione, provvedo subito ed aggiungo il sondaggio

 :ok:

Comunque alla fine ho votato discreto (sarebbe più un 6,5 in realtà). Fino a Saga vs Crono, o volendo fino a Ponto che mena Aiolia, con successivo arrivo dei gold sulla scena, avrei anche dato un 9 pieno alla serie. Peccato appunto la gestione successiva, con 6 gold freschi oltre al leone, che potevano combattere e dovevano avere ruolo (essendo la premessa della serie di avere i cavalieri d'oro come protagonisti, e non IL cavaliere d'oro soltanto), 7 volendo perchè Mu comunque per la difesa della Terra poteva scomodarsi (anche se un po aiuta lo stesso), e i nemici erano 12 (quindi c'erano quasi 2 titani a testa, tolti i vari gold che non potevan combattere per ovvi motivi... Aiolos morto, Saga alleato di Ponto, DM indirettamente attraverso Saga, Mu non seguente il santuario, idem Dohko oltre al resto). Invece tutto a quel ladro di spazio testa calda di ultramiracolAiolia, che neanche il peggior Seiya-Kouga-Tenma è miracolato tanto in confronto, e agli altri (eccetto Shura un po) le briciole... e titani scomparsi nel nulla senza neanche mezza vignetta per spiegar dove sono finiti (o se hanno tradito Crono per Ponto, il perchè di tale scelta, dato che per alcuni, tipo le mogli di Iperione e Ceo, è inspiegabile).

Peccato...

PS: dimentico Aphrodite disperso in azione, come i titani scomparsi... arrivato a metà opera per aiutare, poi da lì non lo si è più visto neanche in mezza vignetta  LOL
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2017, 16:47:58 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Episodio G - Giudizio finale e commenti generali
« Risposta #387 il: 22 Agosto, 2017, 21:27:43 pm »
Ammetto che lo dovrei rispolverare, ma alla fine il mio voto è stato sufficiente. Come manga in sé non mi è dispiaciuto, sinceramente lo ha apprezzato più di LC forse perché più legato ai personaggi del classico, appunto i gold, quello che non mi è mai andato giù di questo manga sono principalmente due cose, purtroppo la prima fondamentale:
1) Stile del disegno che, ci tengo a precisare, non considero brutto ma semplicemente poco adatto a raffigurare i personaggi che si stenta a riconoscere, tratti troppo effeminati e spesso troppo "pesanti" per gli occhi, non so se mi sono fatto capire.
2) Troppo Aiolia centrico, veramente in questo manga Aiolia gli fa un baffo a Seiya a livello di protagonismo, a tratti è veramente insopportabile.
Per il resto promuovo la trama, nonostante gli alti e bassi, certo i rapporti di forza in alcuni casi li trovo un po' falsati, però si nota una certa cura nella stesura della sceneggiatura del manga.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Episodio G - Giudizio finale e commenti generali
« Risposta #388 il: 23 Agosto, 2017, 11:47:28 am »
1) Stile del disegno che, ci tengo a precisare, non considero brutto ma semplicemente poco adatto a raffigurare i personaggi che si stenta a riconoscere, tratti troppo effeminati e spesso troppo "pesanti" per gli occhi, non so se mi sono fatto capire.
Si, se ti riferisci ai personaggi, mi trovi d'accordo. Corpicini troppo magri e tratti troppo effeminati... cioè, okay per Aphrodite, ma per il resto  LOL Va beh che io, personalmente, dopo 5-6 volumetti mi ero già abituato, comunque non il massimo (o almeno, non per tutti, perchè certi come Ponto o Iperione son stati disegnati bene).

In termini generali, sotto il punto di armature, mosse, ambientazioni, mostri, etc... l'ho trovato quasi impeccabile:

Spoiler





[close]

Forse un po troppo scuro come tratto, il che rendeva spesso un po difficili da capire certi parti (imho), ma comunque nel contesto era perfetto per la guerra.

Citazione
2) Troppo Aiolia centrico, veramente in questo manga Aiolia gli fa un baffo a Seiya a livello di protagonismo, a tratti è veramente insopportabile.

Qua ho già detto, non serve dire che concordi. Miracolato talmente tanto che tutti i cavalieri di Pegasus (i predestinati super miracolati per antonomasia) impallidiscono in confronto, ladro di spazio (perchè Okada ha deciso che deve far tutto lui, perchè boh), e incoerente, nei confronti del se stesso (classico), nei confronti dell'essere saint, e verso suo fratello (per ragioni di miracolo).

Veramente... sarebbe stato come se alla scalata delle 12 case, con 5 bronzi protagonisti, Seiya avesse affrontato di seguito tutti i gold (toh, lasciandone uno a Sirio), e ne avesse sconfitti 5, mentre gli altri bronzi freschi stavano li a commentare il cosmo del cavaliere che si riduceva ad un lumicino *err (perchè questo è accaduto nel G, con Aioliatuttofare e i Goldcommentatori)

Citazione
Per il resto promuovo la trama, nonostante gli alti e bassi, certo i rapporti di forza in alcuni casi li trovo un po' falsati, però si nota una certa cura nella stesura della sceneggiatura del manga.

La trama di base era ottima. I "protagonisti potenziali" (i suddetti gold) erano ottimi, idem gli antagonisti. Il disegno (salvo per i personaggi) era buono. La gestione mitologica di Okada era ottima. La gestione degli scontri era ottima (nel senso che erano combattuti, avevano la giusta durata in termini di capitoli, insomma sembravano vere battaglie). Ha toppato alla grande nella gestione dei personaggi... con sta mania di far fare tutto ad Aiolia, mandato avanti ai miracoli su miracoli su miracoli (e meglio che neanche commento), agli altri "suddetti protagonisti"... eh, c'erano altri protagonisti? cit. Okada *err Basta lo chiamasse Episode A in partenza, se doveva gestire cosi da schifo il piano gold...
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Episodio G - Giudizio finale e commenti generali
« Risposta #388 il: 23 Agosto, 2017, 11:47:28 am »