Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

che religione seguite?

Cristianesimo cattolico
10 (20%)
Cristianesimo protestante
0 (0%)
Cristianesimo Ortodosso
2 (4%)
Islam
0 (0%)
Ebraismo
1 (2%)
Buddhismo
1 (2%)
Taoismo
0 (0%)
Confucianesimo
0 (0%)
Shintoismo
1 (2%)
Satanismo spirituale
0 (0%)
Giainismo
0 (0%)
Testimone di geova
0 (0%)
New Age
1 (2%)
Scientology
0 (0%)
Agnostico
10 (20%)
Ateo
14 (28%)
Altro
10 (20%)
Zoroastrismo
0 (0%)
Induismo
0 (0%)
Bahai
0 (0%)
Tenrikyo
0 (0%)
Manicheismo
0 (0%)

Totale votanti: 48

Autore Topic: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?  (Letto 38295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #30 il: 17 Aprile, 2012, 14:38:38 pm »
a me la cosa che piacerebbe credere è che si ritrovino tutte le persone care avute in vita, purtroppo non ci credo  :nuu: sono tra il nulla e la reincarnazione

ma la reincarnazione a me sembra troppo improbabile.. cioè io in passato sono stato tanti altri ? mi vene troppo difficile da credere  :uhm:

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #31 il: 17 Aprile, 2012, 14:40:31 pm »
ma infatti la vita non ha senso spirituale secondo me , la vita si è originata su questo pianeta portata dalle comete (è una teoria della nasa mi pare :uhm:) che poi si è evoluta fino a generare gli umani. Non c'è altro.

Offline Lina Lee

  • La Fan*****sta Oscura
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 4991
  • Cosmo: 874
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - darksideofthemoon@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #32 il: 17 Aprile, 2012, 14:41:04 pm »
brutta? perchè? dopo non senti più niente

Perchè ahimè,l'uomo ha bisogno di credere che dopo la morte ci sia qualcosa..qualunque cosa..altrimenti la morte sarebbe ancora più triste e orrenda di quanto già non è...

Ps..Cancer,ho capito quello che intendi..visioni diverse,tutto quì... *plego *plego


a me la cosa che piacerebbe credere è che si ritrovino tutte le persone care avute in vita, purtroppo non ci credo  :nuu: sono tra il nulla e la reincarnazione

E una cosa a cui credo,e che in qualche modo dovrebbe aiutarmi ad avere meno paura della morte e di perdere le persone!!!
Spoiler
Si noti il condizionale "dovrebbe".... :ehm: :ehm:
[close]
<<Se i loro cuori diventeranno fragili, sarò il loro appiglio. Se verranno minacciati, sarò il loro scudo. Mi sacrificherò ogni giorno per proteggerli tutti. Ecco perchè sono tornato!>>
                                                             Iron Heart

>:D Sempre lode alla Sorellanza Stregonesca!!  >:D

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #33 il: 17 Aprile, 2012, 14:42:08 pm »
beh, per me è più possibile di un aldilà,ma in questo aldilà come saremmo mentalmente? come al momento della morte? ad esempio un neonato come sarebbe?, un vecchio che non ci stava più con la testa? o come?
mentre la reincarnazione la vedo più "plausibile" ci sono persone che con l'ipnosi regressiva hanno ricordato altre vite ecc  :uhm:

esatto Lina, ecco perché mi piacerebbe crederci
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #34 il: 17 Aprile, 2012, 14:44:20 pm »
ma infatti la vita non ha senso spirituale secondo me , la vita si è originata su questo pianeta portata dalle comete (è una teoria della nasa mi pare :uhm:) che poi si è evoluta fino a generare gli umani. Non c'è altro.

non mi piace come spiegazione... decisamente meglio quella religiosa  :yea:

Citazione
Ps..Cancer,ho capito quello che intendi..visioni diverse,tutto quì...

 :ok: ovviamente ognuno la vede come vuole  :sisi: secondo me la cosa importante è rispettare le idee religiose ed etiche degli altri... infatti non ho mai capito il senso delle guerre religiose

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #35 il: 17 Aprile, 2012, 14:48:21 pm »
mah sinceramente vivere per venerare un dio sperando che ti porti in paradiso solo se fai quello che dice lui mi sembra ingiusto , quindi preferisco la mia visione del mondo :yea:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #36 il: 17 Aprile, 2012, 14:53:11 pm »
mah sinceramente vivere per venerare un dio sperando che ti porti in paradiso solo se fai quello che dice lui mi sembra ingiusto , quindi preferisco la mia visione del mondo :yea:

be non è proprio così  :XD: ... credere in un dio ti consola nello sconforto, ti da fiducia e a volte ti spinge a fare del bene, ti da tranquillità spirituale e serenità e tanto altro che spesso magari non si riesce ad avere.. la spiritualità non è così riduttiva.. poi come ho detto ognuno può dire e pensare quello che vuole, magari ci sono persone che hanno bisogno di credere )ma non solo per assicurarsi il paradiso) e altri invece che non hanno questa necessità..

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #37 il: 17 Aprile, 2012, 14:54:35 pm »
si vero infatti per me quella necessità non sussiste e mi sento più libero così :sisi: eppoi per fare del bene non bisogna per forza credere in qualcosa :ok:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #38 il: 17 Aprile, 2012, 14:56:46 pm »
Citazione
eppoi per fare del bene non bisogna per forza credere in qualcosa

ovvio  :sisi: però spesso la religione (almeno a me) aiuta a far bene

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #39 il: 17 Aprile, 2012, 14:57:53 pm »
secondo me è possibile farcela anche sensa :D ma ripeto è solo la mia opinione eh!

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #40 il: 17 Aprile, 2012, 15:08:03 pm »
beh, per me è più possibile di un aldilà,ma in questo aldilà come saremmo mentalmente? come al momento della morte? ad esempio un neonato come sarebbe?, un vecchio che non ci stava più con la testa? o come?
mentre la reincarnazione la vedo più "plausibile" ci sono persone che con l'ipnosi regressiva hanno ricordato altre vite ecc  :uhm:

esatto Lina, ecco perché mi piacerebbe crederci
Gli uomini sono troppo legati al corpo e poco allo spirito, se dovesse esistere un aldilà non devi pensare ad una forma corporea per gli uomini, ma devi pensare che saremo tutti spiriti.
In fondo ci sono molte cose che realmente esistono ed hanno difficile spiegazione, ad esempio l'infinito, o l'eternità, anche non volendo credere ad una vita eterna dopo la morte, rimane sempre l'universo che continuerà ad esistere per sempre e che è sempre esistito. Secondo me gli uomini sono ancora troppo poco evoluti per poter dare delle risposte.
Alle fine le questioni sono 2: o non esiste niente o c'è qualcosa dopo la morte ma siamo troppo ignoranti per capirlo xchè troppo legati a nostre convinzioni.
Oppure c'è la terza via, credere ciecamente a tutto quello che le religioni dicono in modo da essere dei perfetti burattini controllabili in qualsiasi momento :P

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #41 il: 17 Aprile, 2012, 16:30:56 pm »
Mah, sinceramente non lo so.
Probabilmente c'è qualcosa, ma finchè non vedo non credo, e senza prove non si può escludere nulla.
Direi agnostica, anche se spesso per ripicca verso molta gente dico che non credo in nulla giusto per non sorbirmi la morale da "credenti per finta" (ovvero dicono di credere ma poi negano con i gesti e le parole).

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #42 il: 17 Aprile, 2012, 16:37:01 pm »
cattolico non praticante..ho ricevuto i sacramenti, la dottrina mi è stata imposta..credo in un dio ma non di certo in quello della bibbia o predicato dall'uomo...se il nostro primo ministro di dio (il papa) nel corso dei secoli nn ha mai seguito la parola del cristo (figli illeggitimi,persecuzioni,ricchezze) allora la parola predicata è creata da loro a loro misura, ed io nn credo in loro e quindi non li seguo.

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #43 il: 17 Aprile, 2012, 17:12:26 pm »
beh, per me è più possibile di un aldilà,ma in questo aldilà come saremmo mentalmente? come al momento della morte? ad esempio un neonato come sarebbe?, un vecchio che non ci stava più con la testa? o come?
mentre la reincarnazione la vedo più "plausibile" ci sono persone che con l'ipnosi regressiva hanno ricordato altre vite ecc  :uhm:

esatto Lina, ecco perché mi piacerebbe crederci
Gli uomini sono troppo legati al corpo e poco allo spirito, se dovesse esistere un aldilà non devi pensare ad una forma corporea per gli uomini, ma devi pensare che saremo tutti spiriti.
In fondo ci sono molte cose che realmente esistono ed hanno difficile spiegazione, ad esempio l'infinito, o l'eternità, anche non volendo credere ad una vita eterna dopo la morte, rimane sempre l'universo che continuerà ad esistere per sempre e che è sempre esistito. Secondo me gli uomini sono ancora troppo poco evoluti per poter dare delle risposte.
Alle fine le questioni sono 2: o non esiste niente o c'è qualcosa dopo la morte ma siamo troppo ignoranti per capirlo xchè troppo legati a nostre convinzioni.
Oppure c'è la terza via, credere ciecamente a tutto quello che le religioni dicono in modo da essere dei perfetti burattini controllabili in qualsiasi momento :P

mah io non capisco perchè ci dobbiamo sottovalutare così tanto LOL , l'universo veramente ha 13 miliardi di anni quindi una data e quindi un inizio sulla fine boh :uhm: , che sia infinito è una supposizione ma non si sà con certezza :ok:

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #44 il: 17 Aprile, 2012, 17:19:49 pm »
Questo è un argomento che ho sempre adorato e, allo stesso tempo, mi ha portato a discussioni alquanto accese. Questo perché i credenti hanno la fissa di convertire (solitamente, non faccio di tutta l'erba un faccio ma il dettame religioso "impone" quasi la predicazione), mentre gli atei, gli gnostici o chiunque abbia la sua visione spirituale del mondo non hanno di queste pretese (ribadisco il solitamente perché gli ignoranti che cercano di convincere gli altri ci sono sempre).

Personalmente sono stato cresciuto da cattolico, ho ricevuto il battesimo, la confessione e l'eucarestia, ma fortunatamente dalle mie parti non si usa fare troppo presto la cresima, così me la sono scampata e ho avuto il tempo di decidere davvero se confermare o meno la mia fede. E se posso scegliere, beh, non la confermo affatto.
Ho avuto molti dubbi nella mia adolescenza, ma in fondo sono sempre rimasto ancorato alla concezione del mondo fornita dal cattolicesimo. Poi alcuni avvenimenti della vita mi hanno portato a cambiare me stesso e a farmi diventare uno che parla il meno possibile quando non conosce qualcosa. Ma siccome io non amo restare in silenzio né tanto meno non conoscere qualcosa, mi sono informato molto dettagliatamente riguardo le grandi religioni come l'islam, l'ebraismo e il cristianesimo tutto. Questo mi ha reso una persona che non crede, ma che sa in maniera profonda ciò in cui non crede e fidatevi, non è una cosa comune al giorno d'oggi, dove gli atei piovono dal cielo ma poi non sanno a cosa dicono no. Io ritengo che per dire no bisogna conoscere la domanda, mentre per dire si basti la fiducia. Io allora ho studiato per bene la domanda e ho detto no, in quanto la fiducia non è mai stata il mio forte.
Tuttavia ritengo che l'uomo nel profondo non riesca a fuggire da una qualche forma di spiritualismo, se non altro per spiegare non tanto la vita, quanto l'armonia dell'universo. Come Voltaire io vedo l'universo un grande orologio che richiede un grande orologiaio come suo fautore e ogni qual volta mi viene chiesta la mia religione, io rispondo di essere deista. Io credo nell'esistenza di un'entità superiore, di un grande orologiaio, appunto, che ha creato questo grande orologio che è l'universo e gli ha dato lo scatto iniziale. Il resto è ciò che vediamo, che riusciamo ad osservare e tutto segue il suo corso seguendo la propria strada che nessuno impone né pianifica. Dio ha creato, nient'altro, ma esiste. E non mi riferisco al dio cristiano-ebraico-musulmano (che è lo stesso), mi riferisco ad una qualche entità che può tanto essere il dio predetto (in quanto ritengo che il culto di Dio si sia profondamente corrotto nel corso dei millenni), quanto una semplice entità superiore e creatrice, questo non mi riguarda. Ciò che so è che esiste, perché diversamente non riuscirei a spiegarmi cose come la presenza in natura ed in maniera così frequente della sequenza di Fibonacci ad esempio, ma l'elenco potrebbe essere interminabile.

Detto ciò ho sempre rispettato chi invece professa una qualsiasi religione e non ho mai condannato l'eventuale ignoranza in materia dei praticanti (ad esempio nelle mie zone c'è il detto: "fai come ti è fatto che non è peccato" e tutti in pratica lo utilizzano credendo, appunto, di non compiere peccato, non consci che però tale detto è contrario al cattolicesimo in quanto quest'ultimo professa di porgere l'altra guancia). Quello che condanno è invece l'istituzione Chiesa a causa dei suoi comportamenti, sia storici, sia attuali, completamente contrari ad ogni forma di religione presente su questa terra diversa da quella che venera il dio denaro. Ritengo questa istituzione inadatta a guidare una comunità religiosa cosciente e soprattutto una forma politica di imposizione che vuole mantenere le masse nella credenza per poter continuare a sfruttare i privilegi che da ciò derivano. Voglio ricorda che non sto criticando affatto la religione, anche il deismo è una religione. Critico solo la Chiesa in quanto istituzione umana, nient'altro. E la cosa va al di là del pensiero religioso.

Infine, per correttezza, devo però ammettere che alcuni avvenimenti personali da circa tre anni a questa parte cominciano a farmi credere all'esistenza di una qualche forma di destino, anche se non riesco a capire come definire questo concetto. I dubbi mi sono venuti e continuano a volte a torturare la mia mente a causa di alcune cose che sono successe e da cui, anche quando ho cercato di scappare, non sono riuscito ad allontanarmi e non per mia scelta persona, ma perché hanno continuato a perseguitarmi e ho continuato a trovarle sul mio cammino. Ho visto coincidenza che non apparivano affatto come coincidenze e che si ripetevano nella stessa forma più e più volte e ho visto situazioni a dir poco "sospette" che mi hanno portato ad avere seri dubbi sui fondamenti della mia religione, ossia la non invasività di Dio nel mondo e il totale libero arbitrio, corollario dell'utilizzo della ragione. Tuttavia sono molto curioso di scoprire dove questo viaggio del "destino" mi porterà.

Vi chiedo scusa per la lunghezza del mio post, ma l'argomento è delicato. Inoltre il deismo non è presente nel sondaggio, devo votare Altro :) Questa è discriminazione! LOL

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Di che religione sono gli inquilini della terza casa?
« Risposta #44 il: 17 Aprile, 2012, 17:19:49 pm »