Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Inchiostrazione digitale  (Letto 7320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Inchiostrazione digitale
« il: 05 Giugno, 2012, 11:37:55 am »
Buongiorno ragazzi, vorrei chiedere un consiglio a chiunque ne capisca più di me di grafica (quindi conto che risponderete in tanti  :-[)

Uno dei miei problemi fondamentali nel graficare è realizzare il contorno delle immagini, ovvero quello che viene definito come "inchiostrazione". Io prendo il mio disegno e lo metto sullo scan, e vorrei avere un'immagine trasparente con solo le linee del disegno in modo da potervi colorare l'interno.
Io di solito creo un altro livello e con il pennello, pian piano, ripasso il contorno dell'immagine sottostante e sul nuovo livello ho quello che cerco, però per quanto usi pennelli morbidi il contorno del disegno mi viene sempre "pixellato", artificiale (tipo il disego che ho fatto con soul e maka nella mia galleria), mentre vedo che nessun altro ha questo problema e fanno tutti dei bordi precisi e lisci.
Qualcuno sa consigliarmi, per favore?
Grazie in anticipo
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #1 il: 05 Giugno, 2012, 12:44:23 pm »
Sostanzialmente ci possono essere due problemi:

-Il primo è che la qualità del disegno non è sufficiente; per ottenere un buon risultato dovresti usare almeno 150 pixel/pollice, meglio 300; secondo me potrebbe essere il problema principale.
-Il secondo è usare la bacchetta magica. Di solito è comodissima, ma non sempre da dei risultati soddisfacenti. Prova ad usare il lazo poligonale, è molto più lento, ma a seconda dell'immagine può dare dei risultati migliori.

Per creare per trasformare le linee di un disegno (i contorni) si possono usare due metodi:
- Uno mooooolto veloce con Illustrator, usando il comando "ricalco dinamico" ti ricalca appunto i contorni ma anche i colori eventualmente.
- Altrimenti c'è una guida per photoshop fatta dal buon sims qua nel forum  http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,5418.0.html

Spero di aver capito bene la domanda e di averti risposto  :D

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #2 il: 05 Giugno, 2012, 21:57:36 pm »
Innazitutto espa per te e per la chiarezza

Sulla qualità del lavoro ci posso lavorare, di solito con lo scan acquisisco quasi tutto a 300 dpi, però volendo posso incrementarlo!
Con la bacchetta magica non mi ci sono trovata molto bene, perché seleziona le parti bianche e le posso cancellare, ma restano comunque alcuni pixelini bianchi attaccati al disegno nero e quando li vado a levare a mano creo l'effetto di bordo seghettato che vorrei proprio evitare.

Vado subito a vedere la guida del buon sim! Illustrator è un programma? Si può scaricare gratis?

Grazie ancora
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #3 il: 05 Giugno, 2012, 22:29:02 pm »
Purtroppo Illustrator è a pagamento (è nel pacchetto di adobe/photoshop)... e purtroppo conosco di nome solo inkscape gratis di simile, ma non lo conosco come programma.
Quindi ti consiglierei la guida di sims per il ricalco (praticamente con lo strumento penna che è molto utile)

Di niente figurati, noi grafici siamo qua anche per questo  :yea:

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #4 il: 06 Giugno, 2012, 16:00:07 pm »
Ho visto la guida del buon sims: non avendo photoshop ho cercato il corrispettivo dello strumento "penna" per gimp e forse ne ho trovato uno valido, si chiama "crea tracciato". Al prossimo disegno che farò proverò a vedere come funziona, perché non sono mai soddisfatta delle linee tracciate sui miei disegni!
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline cicap78

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 50
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #5 il: 12 Giugno, 2012, 23:25:43 pm »
Io utilizzo inkscape, che è come illustrator. Gratuito e scaricabile online. Puoi tranquillamente prendere il tuo disegno, vettorializzarlo e poi modificare le curve a tuo piacimento. Non ti consiglio di utilizzare gimp per questo tipo di lavoro.

Offline almara

  • *Macellaio della Terza Casa*
  • Grafico
  • *
  • Post: 1285
  • Cosmo: 497
  • Sesso: Maschio
  • ...il Sangue è la Vita...
    • Mostra profilo
    • Ladiscordia
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #6 il: 13 Giugno, 2012, 05:23:51 am »
ciao funghetta, da quel che leggo hai gia avuto ottime indicazioni per la tua domanda.. se posso dire anche la mia, per quanto riguarda le bitmap sicuramente il lazo poligonale è la scelta migliore, richiede del tempo di lavorazione certo, ma è uno strumento decisamente più preciso e gestibile di qualunque strumento di selezione di massa come la bacchetta magica o affini... (ricorda sempre di lavorare su imme di almeno 300 dpi, che ad abbassare la risoluzione per alleggerire le imme per destinazioni web sei sempre in tempo DOPO..)

altrimenti, vettorializzare un'immagine (cioè creare dei tracciati dei suoi contorni o delle diverse aree che la compongono) è sicuramente la soluzione migliore..
Adobe Illustartor è una bomba in questo, ti da uno spazio di manovra a 360°, il ricalco dinamico è una mano santa ma affinchè sia efficente devi partire da un disegno mooolto ben definito... altrimenti puoi creare i tuoi tracciati manualmente, in questo modo hai piena padronanza dell'immagine che stai creando e puoi anche sopperire ad eventuali magagne del disegno di partenza... ti serve solo un po di pratica per prendere la mano con le rognosissime "leggi" dei tracciati vettoriali... all'inizio ti faranno smadonnare ma quando inizierai a prendere dimistichezza ti ci divertirai come una bambina... :ok: :XD:
..nota negativa: Illustrator, come tutti gli applicativi Adobe, non si trova gratis, a meno che... sai già LOL
..ma se come dicono "inkscape" è equivalente e gratuito allora vai tranquilla :D
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2012, 05:33:17 am da almara »
Sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.      - Heinrich Boll - "opinioni di un clown"

Fra tutte le cose che è possibile contemplare sotto la concavità dei cieli, nulla vi è che maggiormente risvegli lo spirito umano, affascini i sensi, susciti orrore, provochi terrore e stupore, dei mostri, dei prodigi e degli abominii per mezzo dei quali vediamo l'opera della natura invertita, mutilata e tronca.
- Pierre Boaistuau -
"Histoires Prodigieuses"


www.ladiscordia.it

Offline cicap78

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 50
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #7 il: 13 Giugno, 2012, 07:15:36 am »
Io questo l'ho fatto interamente in inkscape, senza neanche bozzetto a matita. Giudica tu la differenza con illustrator. ;)

http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,8158.0.html

Offline almara

  • *Macellaio della Terza Casa*
  • Grafico
  • *
  • Post: 1285
  • Cosmo: 497
  • Sesso: Maschio
  • ...il Sangue è la Vita...
    • Mostra profilo
    • Ladiscordia
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #8 il: 13 Giugno, 2012, 17:02:09 pm »
l'ho visto e ti ho anche espato *plego  davvero notevole :sisi:  ..io però sono affezionato ad Adobe.. *plego  sicuramente può essere utilissimo per chi vuole approcciare il vettoriale senza comprare programmi :ok:
Sai che cosa ti manca? Ti manca proprio quello che fa di un individuo un vero uomo: la capacità di farsi una ragione delle cose.      - Heinrich Boll - "opinioni di un clown"

Fra tutte le cose che è possibile contemplare sotto la concavità dei cieli, nulla vi è che maggiormente risvegli lo spirito umano, affascini i sensi, susciti orrore, provochi terrore e stupore, dei mostri, dei prodigi e degli abominii per mezzo dei quali vediamo l'opera della natura invertita, mutilata e tronca.
- Pierre Boaistuau -
"Histoires Prodigieuses"


www.ladiscordia.it

Offline cicap78

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 50
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #9 il: 13 Giugno, 2012, 17:09:51 pm »
Grazie! ;) Concordo. Comunque se usa già Gimp, ha la piena compatibilità di file con Inkscape, visto che sono della stessa casa.

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #10 il: 13 Giugno, 2012, 18:14:13 pm »
io vi chiedo un favore se avete tempo e voglia  :ninja: :ninja: :ninja:
Spoiler
lo so non è assolutamente la sede adatta per fare questa richiesta :nuu:
ma non so se aprire un topic solo per una domandina del genere...
[close]

io non so assolutamete usare nulla... ho solo sto pixlr ma lo uso in una maniera ignobile, non so nè cos' è un livello nè un filtro, figurarsi tutto il resto  :nuu:
da tutta la mia bassezza ed ignoranza vi chiedo se potevate fare dei tutorial a prova di scimmia con le basi... o se per caso avete dei link dove spiegano i passaggi elementari per colorare e tutto il resto...

mi fareste davvero un favore enorme  :paura: :paura: :paura:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #11 il: 13 Giugno, 2012, 18:29:41 pm »
Per colorare il link che ho dato a funghetta ti va benissimo (questo comunque: http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,5418.0.html)
Secondo me è spiegato da dio, e non ci sono passaggi complesso, solo un po' lunghi  :ok: l'unico problema è che lo spiega per photshop, ma secondo me non ci sono problemi ad usare gimp, dato che i commandi sono simili anche come nome

Magari posso rinominare il topic "consigli grafici"  :uhm:
Così tutti possono fare richieste del genere.

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #12 il: 13 Giugno, 2012, 18:32:12 pm »
Magari posso rinominare il topic "consigli grafici"  :uhm:
Così tutti possono fare richieste del genere.
io sarei sempre qui allora  :XD: :XD: :XD:

ma tipo un livello che è?? a che serve?  :uhm: :uhm:
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #13 il: 13 Giugno, 2012, 18:42:54 pm »
Ah, allora bisogna partire da più a monte  :D
Mi sa che dopo gli esami riapro la scuola grafica dato che sembrerebbe che ci sia più di qualcuno che le vuole fare  :sisi:

Comunque i livelli (in inglese layers) in pratica sono dei lucidi che si sovrappongono, permette quindi di modificare singoli parti di un disegno o di dare un effetto, ecc. Immaginalo come le varie mani di pittura che si da a un quadro vero, solo che in questo caso possiamo sempre modificarli.

Offline pedro_or_tiz

  • *Regina delle Tartazombies*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 7298
  • Cosmo: 1428
  • Sesso: Femmina
  • *la zombila*
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #14 il: 13 Giugno, 2012, 18:50:19 pm »
mmmmmm.... capito  :uhm:

e un' altra cosa... forse te lo sai
tempo fa ho visto sto video
Spoiler
[yt=425,350]f2snoM_eygY[/yt]
[close]
e vorrei saper come fa secondo te a colorare mantenendo i contorni??
io quando coloro devo stare mega attenta perchè se no si cancella tutto... lei invece va tranquillamente anche fuori e quelli rimangono intatti... è sempre per sta cosa dei livelli? :ninja:
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2012, 18:54:54 pm da pedro_or_tiz »
TARTAZOMBIES, THEY' RE LOOKING FOR YOU!!

:yea: !!TEMETE TUTTI LO SPETTRO GNEGNE!! :yea:                                                                                       :uhm: EHI! TU CREDI... NEI SARCHIAPONI? :uhm:
Citazione
- :XD: :XD: ed ecco a voi Sado e Maso in... "una notte di pelle"!!  :XD: :XD:-

    

"Je déteste ce que vous écrivez, mais je donnerai ma vie pour que vous puissiez continuer à écrire."
"Non condivido la tua opinione ma difenderò fino alla morte il tuo diritto ad esprimerla..." ( Voltaire)
Citazione da: Lina Lee
"LA NANA STELLINATA DELLA FAN*****STA OSCURA"!!!!!!!! :XD: :XD: :XD: :XD:
NEW ACHIEVEMENT: "sagipedroNANOninjazombi" :yea: :yea:          lode alla sorellanza stregonesca :yea: :ya: :ya:
arriverà il momento in cui i nani saranno saggi :saggio: e tramanderanno il loro sapere ad altri nani :saggio:

Citazione
L' umanità non potrà nulla contro gli indicibili poteri della leggendaria e mutevole :XD: Mystic Force degli occhi sbirulini

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Inchiostrazione digitale
« Risposta #14 il: 13 Giugno, 2012, 18:50:19 pm »