Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Papa Benedetto XVI si dimette, eletto come suo successore Papa Frascesco  (Letto 46921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #15 il: 11 Febbraio, 2013, 14:13:44 pm »
qualcosa sotto? di che tipo?

be non ho idea  :XD: posso ipotizzare che è coinvolto in qualche scandalo, che c'è stato qualcuno che lo ha ricattato o ancora che qualcuno ha fatto pressione per prendere il suo posto.. ovviamente sono solo ipotesi le mie

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: il papa si dimette
« Risposta #16 il: 11 Febbraio, 2013, 14:16:26 pm »
mah io non ci vedo proprio nulla di anomalo , si è vero è solo il 2 papa che lo fà però se non se la sente per problemi di salute penso non sia così eclatante che molli

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #17 il: 11 Febbraio, 2013, 14:22:49 pm »
mah io non ci vedo proprio nulla di anomalo , si è vero è solo il 2 papa che lo fà però se non se la sente per problemi di salute penso non sia così eclatante che molli

io credo che a nessuno piace perdere il potere e mettersi di lato.. tanto è vero che fino ad ora non lo ha fatto nessuno per libera scelta

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #18 il: 11 Febbraio, 2013, 14:29:40 pm »
mah io non ci vedo proprio nulla di anomalo , si è vero è solo il 2 papa che lo fà però se non se la sente per problemi di salute penso non sia così eclatante che molli
La notizia sta facendo scalpore perchè nessuno se l'aspettava e ormai è credenza comune che chi viene eletto a papa lo resti fino alla fine.

Le "dimissioni" del papa non capitano tutti i giorni e, essendo passati circa 590 anni dall'ultimo caso... c'è anche una certa curiosità nel vedere come andrà a finire la cosa.


EDIT
Nel cercare informazioni su quanti altri pontefici abbiano abdicato in passato ho trovato un articolo risalente a un anno fa in cui già si vociferava del ritiro di Benedetto XVI...
Che fino ad ora ci siano state solo trattative al riguardo?
http://www.bloggeria.org/dimissioni-papa-benedetto-vxi-i-papi-dimissionari-nella-storia
« Ultima modifica: 11 Febbraio, 2013, 14:42:58 pm da WhiteSary »

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #19 il: 11 Febbraio, 2013, 14:51:11 pm »
non sapevo nulla della notizia, la apprendo solo adesso. Anche io mi chiedo del perché, se fosse stato già gravemente male lo si sarebbe saputo in giro. Sapete, sto al policlinico Gemelli dove storicamente si ricovera il Papa, se fosse venuto in ospedale credo che la notizia sarebbe circolata .... è circolato il fatto che fosse venuta una parente di un politico molto in vista, figurati del Papa. Mi auguro solo che si riprenda, sarebbe davvero strano vedere un Papa che si dimette ... anche perché va bene che abbia condizioni di salute cagionevoli, ma in fondo non ha fatto molti viaggi (giustamente, se ha problemi di salute) e quindi mi sembra comunque un po' sospetto. Forse sarà solo perché ormai siamo abituati a vedere complotti e sotterfugi nella Chiesa anche quando l'unico mistero potrebbe essere solo una persona anziana che necessita di riposo .... staremo a vedere ...
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10831
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #20 il: 11 Febbraio, 2013, 15:00:55 pm »
Che rammarico, avevo sempre apprezzato Benedetto XVI, ma io non ci vedo nulla di strano il potere politico e quello religioso sono separati sa un paio di secoli (purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista), di problemi e scandali la chiesa ne ha avuti di peggiori in altre epoche.
Spero solo che siano problemi di salute e per il successore spero in nuovo Paolo IV :yea:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #21 il: 11 Febbraio, 2013, 15:03:02 pm »
motivazione del fisico stanco che non c'è la fa più mi sembra strana papi che stavano peggio di lui hanno continuato fino alla propria morte
Quoto.
L'esempio più "recente" è Giovanni Paolo II, che era messo decisamente peggio di Benedetto XVI ed è stato in carica fino alla morte.

Probabilmente ci sarà un altro motivo per queste dimissioni :sisi:

Esistono certe malattie che si manifestano appieno in breve periodo, e che portano alla morte.
Ad esempio: il cancro al pancreas è molto aggressivo, e solitamente garantisce 1 mese di vita.

pure io credo che ci sia qualcosa sotto, ma quando mai un papa se ne è andato di suo spontanea volontà? l'unico esempio è Celestino V  e comunque le condizioni erano decisamente diverse .. stiamo parlando di un'altra epoca

speriamo che il nuovo che viene possa rappresentare finalmente la svolat che ci aspettiamo visto anche la concomitanza con il nuovo governo ...

Anch'io penso che ci possa essere qualcosa sotto.
Esistono diverse profezie e teorie.

Una delle più attendibili è quella di San Malachia, conosciuta come "Profezia dei Papi", e Benedetto XVI corrisponderebbe al penultimo Papa della lista.

Papa Giovanni Paolo I corrispondeva a "De medietate Lunae" e, come da titolo, durò  come il ciclo lunare.
La morte di questo Papa fu abbastanza avvolta nel mistero, dovuto anche dal fatto che non si può eseguire l'autopsia su un Papa.

L'ultimo Papa della profezia è definito "Petrus Romanus".
Inserisco qui la citazione di Wikipedia

Citazione
La profezia sul 112º papa, Petrus Romanus, presagisce la fine della Chiesa e la distruzione di Roma dopo l'ascesa al soglio pontificio dell'ultimo papa.
Alcuni ipotizzano che possa essere Benedetto XVI stesso il Pietro Romano di Malachia, ritenendo che il pontificato di Giovanni Paolo II sia da dividere in due motti, prima e dopo l'attentato da parte di Ali Agca. C'è anche l'ipotesi secondo cui la profezia su Petrus Romanus non sarebbe il motto di un papa ma la descrizione del pontificato di Benedetto XVI.
In caso contrario, non è chiaro se De gloria olivae e Petrus Romanus devono essere intesi come pontefici consecutivi, poiché il testo non lo precisa. La risposta negativa a tale quesito è utilizzata dai sostenitori dell'autenticità (e dell'attendibilità) della profezia per sostenere che Joseph Ratzinger non è, alla luce di essa, il penultimo papa.
Un'ipotesi recente lascia pensare che Pietro Romano non sia riferito a un Papa, bensì al Cardinal Camerlengo che, alla morte del pontefice regnante, siede sul trono di Pietro in attesa dell'elezione del successivo. Da notare che l'attuale Camerlengo è il Card. Tarcisio Pietro Evasio Bertone, nato a Romano Canavese nel 1934. Notevole la coincidenza che nel suo nome completo sia contenuta la parola Pietro e nella sua località di nascita ci sia la parola Romano.
Si può notare che il nome "Pietro Romano" contraddice la prassi pontificia di non assumere il nome del primo papa (Pietro apostolo). Il nome è invece in linea con alcune coincidenze storiche, famose nell'immaginario collettivo, che vedono l'ultimo sovrano di una dinastia portare il nome del primo (es.: Romolo Augusto, come il primo re e il primo imperatore; Umberto II, come il fondatore della dinastia Savoia; Carlo d'Asburgo, come il fondatore del Sacro Romano Impero; Costantino XI, come il fondatore di Costantinopoli).
Il nome di questo pontefice potrebbe essere Romano, in quanto Petrus potrebbe significare semplicemente "papa" ("tu es Petrus"). In questo caso si tratterebbe di papa Romano II, in quanto papa Romano I regnò dall'agosto al novembre dell'897.
Un'ultima teoria è concorde con il resto dei motti. I motti nella loro elencazione, non hanno mai coinciso con il nome ma, il più delle volte, con le loro particolari azioni e circostanze. Seguendo quindi la normale prassi di tutti i 111 motti precedenti, il motto Pietro Romano si spiegherebbe così:
Pietro: Primo papa, è stato testimone della prima persecuzione della Chiesa e simbolo del papato in genere. Quindi si suppone che il papa con questo motto parteciperà ad una nuova persecuzione ma non è detto che sia nuovamente di sangue.
Romano: Questo è un po' più difficile da comprendere, perché comunque non deve far parte del nome. Potrebbe essere il suo luogo di origine reale, ma anche simbolico. Roma per il Cattolicesimo, rappresenterebbe la nuova Gerusalemme, centro indiscusso di rivelazione divina per più di 2000 anni di storia dell'antico Israele. Quindi potrebbe rappresentare: il nuovo Pietro l'israeliano.

Oltre alla "profezia dei Papi", ci sarebbe anche una parte che riguarderebbe sia Međugorje e la profezia del monaco Basilio di Kronstadt.

Citazione
"Quando il vescovo di Roma assumerà due nomi [il riferimento sembrerebbe riguardare Giovanni Paolo II; N.d.R.] un impero sarà prossimo a crollare: quello della bestemmia [l’Unione Sovietica?; N.d.R.]. Ma sarebbe follia esultare di gioia, perché non sarà la fine ma l'inizio dei dolori: lo spettro cupo della miseria volteggerà nel cielo come nube impazzita e getterà ombra su molti popoli. Mancherà il pane anche nei paesi ricchi..."

Secondo la veggente e portavoce ufficiale, Marija Pavlović, di Međugorje, Međugorje sarà l'ultimo luogo in cui avverranno le ultime apparizioni Mariane.
E' stato confermato che, Marija Pavlović, ha l'incarico di rivelare, attraverso un parroco da lei scelto (Petar Ljubicic), i 10 Messaggi della Madonna 3 giorni prima che si avverino.
Prima di rivelarli ufficialmente, lei e Petar Ljubicic dovranno digiunare e pregare per una settimana.
A quanto pare i messaggi sono divisi in questo ordine:
2 Ammonimenti
1 Segno visibile sulla collina di Podbrdo
7 Castighi

Inoltre ci sarebbe stato un accordo tra Bene e Male, in cui il Bene avrebbe concesso circa 1 secolo al Demonio di agire liberamente.

Un'altra cosa da considerare sarebbe il "Terzo Segreto di Fatima", il quale è stato svelato nelle sue parole, ma la Chiesa non ha mai confermato che riguardasse al 100% l'attentato a Papa Giovanni Paolo II, cosa che invece accadde per i primi 2 (I e II Guerra Mondiale).

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: il papa si dimette
« Risposta #22 il: 11 Febbraio, 2013, 15:25:21 pm »
non c'è qualcuno qui dentro che ci crede spero... :XD:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #23 il: 11 Febbraio, 2013, 15:29:57 pm »
io credo che sia comunque un problema di salute :uhm:
se il papa precedente ha visto nella sua sofferenza per la malattia una via crucis personale e della chiesa stessa, questo invece non vuole far cadere l'immagine di un papa "forte". in questo momento alla chiesa si chiede di prendere posizione rispetto a temi forti che ne minano quasi i fondamenti e non vuole che la sua malattia e quindi debolezza faccia vacillare la chiesa stessa nelle sue decisioni
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #24 il: 11 Febbraio, 2013, 15:34:01 pm »
non c'è qualcuno qui dentro che ci crede spero... :XD:

Molte cose sono vere, e comunque si parla pur sempre di teorie ;)
Al mondo ci sono state un mucchio di profezie che non si sono mai avverate (quante volte sarebbe dovuto finire questo mondo? *err:D

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: il papa si dimette
« Risposta #25 il: 11 Febbraio, 2013, 15:56:50 pm »
appunto non le reputo molto attendibili , sai com'è... dopo i Maya...

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #26 il: 11 Febbraio, 2013, 15:59:57 pm »
queste profezie sarebbero state fatte leggendo gli astri?

Citazione
appunto non le reputo molto attendibili , sai com'è... dopo i Maya...

i maya non hanno mai detto che finiva il mondo  ;)
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: il papa si dimette
« Risposta #27 il: 11 Febbraio, 2013, 16:01:09 pm »
si è vero ma non hanno comunque azzeccato nemmeno la discesa del loro dio :ehm:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: il papa si dimette
« Risposta #28 il: 11 Febbraio, 2013, 16:03:18 pm »
Citazione
queste profezie sarebbero state fatte leggendo gli astri?

No, sono messaggi divini.

si è vero ma non hanno comunque azzeccato nemmeno la discesa del loro dio :ehm:

Ognuno è libero di crederci o meno  ;)

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: il papa si dimette
« Risposta #29 il: 11 Febbraio, 2013, 16:06:38 pm »
marcuz qui è questione di fatti o meno , è sceso il loro dio ? no

ergo la profezia era errata :D

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: il papa si dimette
« Risposta #29 il: 11 Febbraio, 2013, 16:06:38 pm »