Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I cieli di Escaflowne  (Letto 3311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 19salvo87

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 233
  • Cosmo: 21
  • Sesso: Maschio
  • Starlight Extinction!!!
    • MSN Messenger - s.verdura@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
I cieli di Escaflowne
« il: 30 Gennaio, 2010, 19:34:37 pm »
I Cieli di Escaflowne

Cit. da Wikipedia

I cieli di Escaflowne (天空のエスカフローネ, Tenkū no Esukafurōne, letteralmente "Escaflowne del cielo", ma noto anche col titolo internazionale The Vision of Escaflowne), è un anime di 26 episodi di Shoji Kawamori prodotto dalla Sunrise. La versione originale andò in onda in Giappone dal 2 aprile al 24 agosto 1996. Possiede vari elementi comuni ai generi shōjo, shōnen, romanzesco e mecha, e ne sono stati tratti due manga ed un film d'animazione (Escaflowne - The Movie).
In Italia, l'anime de I cieli di Escaflowne è stato pubblicato in 5 DVD dalla Dynamic Italia ed è stato trasmesso dalla rete MTV.

TRAMA
Spoiler
Hitomi Kanzaki è una tipica ragazza delle scuole superiori con tutti i problemi relativi ad un'adolescente della sua età. Tra le sue compagne di classe è famosa per l'abilità di prevedere il futuro con i tarocchi, capacità che le permette anche di avere visioni. Durante una di esse le appare un mondo alieno nel cui cielo si stagliano la Luna e la Terra. In un modo a lei sconosciuto e comprensibile solo quasi alla fine della saga, Hitomi arriverà nel mondo sconosciuto di Gaea con un giovane spadaccino, Van. In questo mondo vi sono diversi Paesi in guerra fra loro, con una tecnologia piuttosto diversa da quella presente sulla Terra.
Particolarmente potente fra questi Paesi belligeranti è l'impero di Zaibach che possiede un esercito efficiente, numeroso e tecnologicamente molto avanzato. Sullo sfondo di questo scenario c'è il ricordo della perduta civiltà di Atlantide, ed in particolare della macchina di predizione del destino che permette di realizzare qualunque desiderio. Van e Hitomi, insieme ad alleati e nemici che incontreranno durante il loro cammino, dovranno cercare di sopravvivere in questo problematico scenario evitando che la guerra porti alla distruzione del mondo di Gaea. E, al tempo stesso, dovranno chiarire i confusi sentimenti che provano l'uno nei confronti dell'altra.
L'episodio finale mette ben in risalto la "morale" della storia: l'uomo possiede una naturale inclinazione alla guerra e ad uccidere; soltanto l'amore può neutralizzare questa tendenza umana.
[close]

PERSONAGGI
Spoiler
Hitomi Kanzaki
(神崎ひとみ, Kanzaki Hitomi?) è una studentessa giapponese, ottima centometrista con la passione per i tarocchi. Uno squarcio dimensionale le si apre davanti durante una prova di velocità, e si trova coinvolta nella lotta di un giovane con un dragone. Il giovane è Van Fanel, e per errore, Hitomi viene trasportata con lui nel mondo di Gaea. Durante la sua permanenza a Gaea, le abilità psichiche latenti di Hitomi si manifestano in tutta la loro potenza. Hitomi ha infatti il dono di prevedere il futuro con estrema chiarezza, sia attraverso i tarocchi che tramite visioni incontrollabili. Occasionalmente Hitomi si è dimostrata anche in grado di invocare colonne di luce in grado di trasportare se stessa ed altri in altri posti. Nel corso della serie Hitomi sarà contesa fra l'amore per Van e i sentimenti per Allen Schezar, che ha una impressionante somignanza con Susumu mano, un suo compagno di scuola, che lei ha sempre amato segretamente.
Van Fanel
Van è il giovane re di Fanelia, secondo figlio del re Goau e della regina Varie. Varie era una draconiana, appartenente ad un popolo alato, diretti discendenti della gente di Atlantide. Essendo i draconiani considerati portatori di sfortuna, van ha sempre nascosto le proprie ali fin da bambino. Suo fratello Folken, che avrebbe dovuto ereditare il trono, non ritornò mai da una caccia ad un dragone (prova indispensabile per accedere al trono di Fanelia) e fu considerato morto. Il re Goau morì di malattia e poco dopo anche Varie lo seguì. Van fu allevato da Balgus, fedele cavaliere del regno.
Arrivato all'età di 15 anni, Van affrontò la caccia al dragone, e durante la battaglia fu misteriosamente trasportato sulla terra, dove incontrò per la prima volta Hitomi. Dopo aver ucciso il dragone, Van e Hitomi furono riportati su Gaea. Tuttavia durante l'incoronazione del giovane, Fanelia fu attaccata e distrutta dall'esercito di Zaibach, nonostante i suoi disperati tentativi di difesa a bordo di un'apparecchiatura robotica (il guymelef) attivata attraverso un patto di sangue con la stessa. Il nome del guymelef di Van è Escaflowne.Il destino di Van e quello di Hitomi sono strettamente collegati, e Van durante le battaglie è fortemente dipendente dalle previsioni di Hitomi, grazie alle queli riesce a salvarsi la vita più volte. Van inoltre cova un grosso rancore nei confronti del fratello Folken per aver abbandonato Fanelia ed aver tradito il proprio popolo assoggettandosi a Dornkirk.
Allen Schezar
Allen è un membro dei cavalieri Caeli, un corpo di cavalieri elitari di Asturia, ed ha una incredibile somiglianza con Susumu Amano, un compagno di scuola di Hitomi. Quando era più giovane, sua sorella minore, Celena fu rapita da Zaibach, e suo padre sparì misteriosamente. Da li a poco sua madre morì per la tristezza. Di Allen è profondamente innamorata la principessa Millerna di Asturia, ma dimostra sentimenti forti per il giovane, anche Hitomi.
Fin da bambino, Allen è stato addestrato ad essere uno dei più abili spadaccini di Gaea da Balgus di Fanelia. Durante i suoi primi anni da cavaliere, Allen si innamorò della principessa Marlene, e lei ebbe un figlio da questa relazione segreta, il principe Chid. In seguito nel corso della serie, Allen brevemente si innamora di Hitomi sotto l'influenza di Dornkirk. Il guymelef di Allen è lo Scherazade.
Allen cova una profonda rabbia per suo padre Leon, per aver abbandonato sua moglie e la sua famiglia. In seguito sarà rivelato che in realtà Leon fu ucciso dai soldati di Dornkirk affinché rivelasse loro i segreti di Atlantide.
Folken Fanel
Abile stratega di Zaibach, Folken è in realtà il fratello maggiore disperso di Van Fanel, e quindi l'originale erede al trono di Fanelia. Dopo non essere riuscito nell'impresa di uccidere un dragone ed avere perso un braccio, Folken fu arruolato da Zaibach, che lo curò sotto la guida di Dornkirk, sostituendogli il braccio perso, con uno meccanico. Inizialmente Folken credeva negli ideali di Zaibach di un mondo libero dalla guerra, ma fu presto disilluso. Cosi come Van, Folken è per metà draconiano, ed anche lui è dotato di ali d'angelo. Tuttavia le sua ali sono diventate nere, sintomo che la sua vita sta per giungere alla fine. Infatti, poco dopo la rivelazione delle ali nere dell'uomo, Folken muore uccidendo Dornkirk.
Dilandau Albatou
Capo di un gruppo scelto di piloti di guymelef, chiamati Dragon Slayers, Dilandau è del tutto privo di autocontrollo, compassione o semplicemente di coscienza. Il fuoco e la distruzione gli danno un enorme piacere, suggerendo una tendenza alla piromania. La sua evidente instabilità mentale tende a peggiorare nel corso della serie, soprattutto in seguito ad una ferita sul viso inferta durante un confronto con Van Fanel. Verso la fine della serie verrà rivelato che Dilandau è in realtà la sorella scomparsa di Allen, Celena, che fu rapita, subì un lavaggio del cervello, e fu trasformata in uomo da un esperimento di Dornkirk. Unico rapporto umano di quegli anni per Celena, fu Jajuka che si prese cura di lei. Man mano che il suo stato mentale peggiora, in Dilandau riaffiora a intermittenza la personalità di Celena. In seguiti al crollo psicologico avuto alla viste dell'uccisione di Jajuka, Celena riemergerà completamente, liberandosi completamente dall'influenza di Dilandau.
Imperatore Dornkirk
Il leader di Zaibach, dell'età di circa duecento anni terrestri ed ex-scienziato della Terra, in cui si chiamava Isaac. Isaac scoprì che l'attrazione fisica fra la materia era causata dalle forza di gravità, e tutto era governato da una legge universale. Per combattere quindi l'incontrollabilità degli eventi, inventò una macchina in grado di predire, e quindi cambiare, il futuro. Isaac fu trasportato su Gaea ed in seguito divenne l'imperatore Dornkirk dopo aver salvato i contadini di Zaibach con le sue conoscenze. Dornkirk non fa altro che guardare nel futuro con la sua apparecchiatura nel tentativo di creare il "suo" futuro ideale, benché le visioni di Hitomi e la connessione fra Van e l'Escaflowne, interferiscano con il suo lavoro. Il futuro ideale di Dornkirk è chiamato anche "fortuna assoluta", cioè un futuro in cui i desideri di chiunque si realizzano. Tuttavia Dornkirk ignora il fatto che la fortuna assoluta fu la causa della rovina di Atlantide.
Merle
Una ragazza gatto di tredici anni, cucciolo di compagnia ed amica di infanzia di Van. Merle è terribilmente gelosa della relazione di Van con Hitomi, ma finirà per accettare la presenza della ragazza terrestre e diventarle persino amica. Orfana, Merle è stata allevata dalla famiglia Fanel, a cui è sempre stata fedelissima, al punto di essere pronta a sacrificare la propria vita per quella di Van
Balgus
Uno dei tre maestri di spada di Gaea, e generale dell'esercito di Fanelia, Balgus è stato fedele servitore del padre di Van, fin dalla giovinezza. Dopo aver viaggiato a lungo per migliorare le proprie qualità, ritornò a Fanelia per occuparsi di Van, rimasto orfano. È stato per un breve periodo anche maestro di Allen. Balgus muore in battaglia, durante l'attacco di Zaibach a Fanelia per permettere a Van di salvarsi. Nonostante la sua morte avvenga nel secondo episodio della serie, Balgus continua ad influenzare l'esistenza di molti personaggi della serie e viene spesso ricordato tramite flashback.
Millerna Aston
Terza principessa del regno di Asturia, innamorata di Allen Schezar, benché sia fidanzata ufficialmente con il principe mercante Dryden Fassa. L'aspirazione di Millerna sarebbe quella di diventare un dottore, ma è stata costretta ad abbandonare gli studi da sua sorella Eries. Sua sorella maggiore, Marlene, deceduta anni prima, era la moglie del duca Freid, e madre del figlio di Allen, Chid. Più avanti negli episodi Millerna fuggirà dalla sua residenza ad Asturia per unirsi all'equipaggio di Van e realizzare il proprio sogno. Non è molto d'accordo con il proprio fidanzamento con Dryden, ma gradualmente riuscirà ad apprezzare anche le buone qualità del fidanzato. Alla fine della serie, tuttavia, i due si lasceranno, seppure rimanendo in buoni rapporti
Dryden Fassa
Un colto, generoso e simpatico mercante, fidanzato con la principessa Millerna di Asturia, benché si tratti di un fidanzamento organizzato dai rispettivi genitori. È molto intuiivo e, benché non rinunci a flirtare con la fidanzata, è perfettamente conscio che la ragazza in realtà ami Allen Schezar.
Principe Chid
Quando la defunta principessa Marlene sposò il duca Freid, non rivelò mai la verità sulla propria gravidanza, lasciando credere al marito che il nascituro era figlio suo. tuttavia in un diario rinvenuto da Millerna, salta fuori che in realà quel bambino era frutto della passione fra marlene ed Allen, cosa intuibile anche dalla forte somiglianza. Nonostante il duca Freid venga a conoscenza della realtà, di cui già nutriva sospetti, non rinuncia a crescere ed amare Chid come se fosse veramente suo figlio
Jajuka
Jajuka è un ex servo della strega che rapì Celena, e si prese cura della bambina trattandola con sincero affetto e premura. Quando Dilandau tornò dalla strega anni dopo, Jajuka accettò volontariamente di combattere al suo fianco.
Eries Aston
Seconda principessa di Asturia e sorella maggiore di Millerna. Non approva che la sorella minore diventi un dottore e cerca di scoraggiarla sia su quel fronte, sia sl suo rapporto con Allen Schezar. Dato che ha rifiutato di sposarsi, Eries non potrà mai salire sul trono di Asturia, nonostante in linea di successione, dopo la defunta Marlene c'era lei.Sarà inoltre lei a prendersi cura della sorella di Allen, Celena, quando questa riapparirà dal nulla.
[close]

Ambientazioni
Spoiler
Fanelia
Un piccolo regno in Gaea, governato dalla famiglia Fanel, di cui attualmente Van è il re. Per poter diventare re, Van deve uccidere un dragone, prendergli l'energist e tornare a Fanelia. Folken, fratello di Van, non riuscì nell'impresa, lasciando quindi il posto a Van che invece ne fu capace. Tuttavia il suo regno viene distrutto nelle prime puntate da Zaibach.
Zaibach
Un potentissimo impero, guidato da Dornkirk, in possesso di tecnologie avanzatissime. Un tempo era un terra piccola e desolata. I suoi abitanti hanno affrontato la fame, la povertà e gli attacchi dei regni vicini, vivendo costantemente nel terrore. Usando le proprie conoscenza, Dornkirk ricostruì Zaibach, facendolo diventare uno dei più rispettati e temuti regni di Gaea. Le persone di Zaibach hanno quindi dedicato la propria vita alla visione del mondo di Dornkirk, cercando di creare una nuova era di pace, prendendo possesso dell'intero pianeta
Asturia
Il regno più grande a Gaea, inizialmente alleato con Zaibach, prima che i popoli dei due regni entrassero in guerra. Asturia è una monarchia, ed i suoi guerrieri sono conosciuti come "cavalieri di Caeli
Freid
Un ducato di Gaea, governato dalla famiglia Freid. Freid è in possesso di un antico manufatto proveniente da Atlantide, necessario a Dornkirk per completare il suo piano di far rivivere il potere di Atlantide. Per tale ragione Zaibach vuole invadere Freid ed impossessarsi del manufatto. Saggiamente, il popolo di Freid vuole impedire che tale oggetto cada in mani sbagliate, per evitare che esso porti nuovamente la distruzione, come accadde ad Atlantide.
[close]

Escaflowne - The Movie
Spoiler
Escaflowne - The Movie (エスカフローネ, Escaflowne?) è un film anime del 2000, creato come un universo alternativo agli eventi della serie tv I cieli di Escaflowne. Animato dalla Sunrise e dallo Studio BONES, è stato sviluppato con il titolo provvisorio Escaflowne: A Girl in Gaea, ma in seguito è stato pubblicato semplicemente come Escaflowne o Escaflowne - The Movie. È tuttora inedito in Italia.

La storia del film è simile a quella della serie televisiva, ma è ovviamente raccontata in modo da essere contenuta in un'ora e mezza. Molti dei personaggi introdotti nella serie TV sono presenti anche nel film, sebbene in alcuni casi il loro design sia completamente diverso, al punto da essere difficilmente riconducibili alla loro controparte televisiva. L'unico personaggio introdotto appositamente nel film è Sora, una consigliera di Folken de Fanel.

La colonna sonora è stata composta nuovamente da Yoko Kanno, che aveva curato anche le musiche per la serie televisiva, in collaborazione con Hajime Mizoguchi.

L'anteprima europea del film è avvenuta il 19 gennaio 2001 a Bologna, durante il Future Film Festival. Negli Stati Uniti, invece, è stato proiettato per la prima volta il 25 gennaio 2002.
[close]

TRAILER
Spoiler
[yt=425,350]_IFBEah-wuE[/yt]
[close]

ENDING
Spoiler
[yt=425,350]sL0cXKQ8VrQ[/yt]
[close]
When you cried I'd wipe away all of your tears
When you'd scream I'd fight away all of your fears
I held your hand through all of these years
But you still have
All of me


Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2010, 19:35:40 pm »
meraviglioso anime +1 per te
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline 19salvo87

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 233
  • Cosmo: 21
  • Sesso: Maschio
  • Starlight Extinction!!!
    • MSN Messenger - s.verdura@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #2 il: 30 Gennaio, 2010, 19:36:16 pm »
THX  :D
When you cried I'd wipe away all of your tears
When you'd scream I'd fight away all of your fears
I held your hand through all of these years
But you still have
All of me


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #3 il: 30 Gennaio, 2010, 19:42:53 pm »
Davvero un bell'anime peccato per la fine che mi ha straziato il cuore e non mi è piaciuta molto, originalissime le Lame dei Tarocchi corrispettive per gli episodi :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline 19salvo87

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 233
  • Cosmo: 21
  • Sesso: Maschio
  • Starlight Extinction!!!
    • MSN Messenger - s.verdura@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2010, 19:46:56 pm »
Si in effetti la fine, per me, nn è piaciuta mi aspettavo qualcosa di diverso
When you cried I'd wipe away all of your tears
When you'd scream I'd fight away all of your fears
I held your hand through all of these years
But you still have
All of me


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #5 il: 30 Gennaio, 2010, 19:49:15 pm »
Pure io, mi ha lasciato l'amaro in bocca oltre a infiniti lacrimoni
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #6 il: 30 Gennaio, 2010, 20:49:30 pm »
complimenti anche a me è piaciuto come anime
La fine? che dire...veramente non lo ricordo tanto, però non mi ha dato particolari emozoni..

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #7 il: 30 Gennaio, 2010, 20:57:05 pm »
Meglio che non te la ricordi caro se no mi sa che stai male LOL
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #8 il: 30 Gennaio, 2010, 21:06:16 pm »
a me è piaciuto invece
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #9 il: 09 Febbraio, 2010, 17:36:48 pm »
Beata te cara :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I cieli di Escaflowne
« Risposta #9 il: 09 Febbraio, 2010, 17:36:48 pm »