Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: D'artagnan e i moschettieri del re  (Letto 6393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
D'artagnan e i moschettieri del re
« il: 13 Febbraio, 2010, 12:21:10 pm »
D'Artagnan e i moschettieri del re (アニメ三銃士, Anime Sanjushi?) è un anime giapponese prodotto nel 1987 e composto da 52 episodi.

Si tratta di una trasposizione animata tratta dal romanzo I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas, con alcune modifiche per renderlo più adatto ad un pubblico giovanile.

La sigla italiana è stata incisa da Cristina D'Avena.

Non è l'unico adattamento a cartoni animati del famoso libro, tra gli altri si ricorda D'Artacan e i tre moschettieri, prodotto in Giappone dalla Gakken nel 1981, e trasmesso in Italia prima dalle reti Fininvest (La quale in seguito passerà questa nuova trasposizione a La Cinq) e poi dalla rete RAI Rai Gulp con la concessione di Yamato Video che ne detiene i diritti.



Trama
Spoiler
D'Artagnan parte dal suo paese natale per raggiungere Parigi, salutato tristemente dai nonni, i quali gli offrono un cavallo color rosso di nome Ronzinante, una spada e una pomata miracolosa per le ecchimosi. Durante il viaggio D'Artagnan conosce Jean (piedescalzo), un piccolo trovatello alla ricerca della madre: D'Artagnan decide di portare con sè a Parigi per aiutarlo nell'intento. A Parigi, D'Artagnan incontra una ragazza di cui si innamora a prima vista; non sapendo nulla di lei ne perde le tracce. Così il ragazzo prende la decisione di unirsi alle guardie del cardinale Richelieu, ma proprio quando sta per riuscirvi, scopre che la ragazza di cui si è follemente innamorato si chiama Costance Bonacieux e che è la dama di compagnia della Regina Anna. Il fatto gli fa prendere la definitiva decisione di diventare moschettiere del Re. Il giorno dopo si reca dal signor De Treville (capitano dei moschettieri). Non è certamente il suo giorno fortunato, poiché Milady (perfida spia del Cardinale Richelieu) fa in modo che il giovane sfidi a duello i tre migliori moschettieri della capitale francese che, in seguito, diventeranno i suoi più grandi amici: Athos, Porthos e Aramis. Dopo una strana serie di peripezie, i quattro moschettieri rimangono coinvolti nelle congiure di corte. La Regina Anna infatti, regala, all’insaputa del Re, una preziosissima collana di diamanti, ricevuta in regalo dal Re stesso, al Duca di Buckingham; il Cardinale Richelieu (ovverossia l'Eminenza Grigia) viene a sapere dell'accaduto e contatta Milady per farle rubare la collana al Duca. Il Cardinale, dunque, suggerisce a Re Luigi XIII di far indossare alla Regina la collana per il prossimo ballo di corte. La Regina, disperata, si confida con Costance sua dama di compagnia. I quattro moschettieri si offrono di andare a Londra in missione segreta al fine di recuperare la collana, e alla fine vi riusciranno. Intanto Milady, inviperita con D'Artagnan, cerca in tutti i modi di ucciderlo. Grazie ad un gatto ipnotizzato riesce a portare lui e Costance in una casa in costruzione e con dell'esplosivo la fa saltare in aria: D'Artagnan ne esce vivo, ma Costance perde conoscenza ed entra in coma. Milady, donna dalle mille risorse, si traveste così da chiromante e si reca a casa della signora Bonacieux dicendo di volere curare la giovane poiché, passando, aveva "sentito" che in quella casa una persona stava male. I signori Bonacieux accettano. Milady avverte così i coniugi che l'unico modo per salvare la vita di Costance è quello di raccogliere del muschio dalla cima della cattedrale, ma per far sì che la magia funzioni sarebbe dovuto andare un giovane: questa è un’altra trappola per D'Artagnan. I due accettano e, inconsapevoli del pericolo, chiedono proprio al ragazzo di andare a raccogliere il muschio. D'Artagnan va impavido, ma non appena arrivato in cima vi trova la perfida Milady con una pistola in pugno. In quell'istante però sopraggiungono i tre moschettieri. Athos e Aramis corrono in cima alla chiesa mentre Porthos fa suonare le campane che si trovavano proprio dietro Milady. Lei si distrae e in quel momento D'Artagnan le salta addosso. Milady riesce a sfuggire grazie ad una specie di deltaplano ma proprio all'ultimo il moschettiere vi salta sopra e i due precipitano in un lago. Ad aspettarli sulle rive sono i tre moschettieri e per Milady pare essere la fine. I quattro portano Milady dal loro capitano per arrestarla ma a questo punto la donna mostra a De Treville una lettera del cardinale Richelieu che la rende inattaccabile: il capitano non può far altro che lasciarla andare. D'Artagnan chiede spiegazioni al suo capitano, il quale gli spiega in modo brusco la situazione. D'Artagnan non sopporta l'ingiustizia e parte all'inseguimento dell'odiata Milady per ucciderla ma viene fermato dai suoi tre amici e in particolare da Athos: insieme gli spiegano che al momento non c’è nulla da fare, ma che lo aiuteranno in un momento più propizio. Allora il povero D'Artagnan piangendo scarica la sua rabbia prendendo a pugni degli alberi con i suoi tre amici che lo guardano molto rattristati.
[close]
Personaggi
Spoiler
    * D'Artagnan, volenteroso giovanotto di campagna intenzionato a diventare un moschettiere del Re

    * Athos, uno dei moschettieri, di aspetto nobile, spesso ne ricopre la figura del leader

    * Porthos, uomo grande e grosso che sfrutta proprio questa sua caratteristica per sconfiggere i nemici più duri. Mangia sempre e con la stessa facilità si altera, ma in fondo è un bonaccione

    * Aramis, bellissima donna che nasconde il suo sesso per poter vendicare la morte dell'amato, ucciso da un uomo chiamato "il Cammello" che poi scoprirà essere il mercante Manson. La sua vera identità verrà scoperta per caso da D'Artagnan che però manterrà il segreto per sé

    * Milady, acerrima nemica di D'Artagnan. In qualunque losca vicenda c'è sempre il suo zampino. Porta sempre con se un pugnale e la sua scimmietta Pepe. Anche se dopo essere stata risparmiata da D'Artagnan dopo aver rapito Costance si schiererà dalla parte di Maschera di Ferro e si scoprirà essere la madre di D'Artagnan.

    * Pepe, scimmietta che va sempre in giro con Milady. Con la coda può ipnotizzare le persone

    * Maschera di ferro, uomo il cui volto è celato da una maschera di ferro, e a questo deve il suo nome. Viene visto come un eroe dai cittadini di Parigi, poiché ruba ai ricchi per dare a chi ne ha bisogno. In verità non è affatto buono ed insieme a Milady e al suo braccio destro Manson trama per prendere il controllo della Francia attraverso Philippe

    * Manson, colui che salva Parigi dalla crisi del sale. Qualche anno prima era soprannominato "il Cammello", ed è molto amico di Maschera di Ferro. È l'assassino del fidanzato di Aramis.

    * Il Duca di Buckingham, duca d'Inghilterra

    * La regina Anna, regina di Francia

    * Cardinale Richelieu: L'eminenza grigia della Francia

    * Rochefort, il capo delle guardie del Cardinale

    * Jusach, aiutante di Rochefort

    * Copy, il pappagallo di Constance e della regina Anna

    * Luigi XIII, re di Francia

    * Philippe, fratello gemello di Re luigi XIII, rapito ed usato da Milady, Maschera di Ferro e Manson al posto del vero re per governare la Francia.

    * Costance, la dama di compagnia della Regina Anna, nonché la migliore amica di D'Artagnan

    * Jean, trovatello che D'artagnan conosce nel suo viaggio verso parigi e che porta con sè per aiutarlo a trovare sua madre

    * Monsieur Bonacieux, padre di Costance e noto sarto

    * Marta, la domestica di monsieur Bonacieux

    * Ronzinante, il cavallo di D'Artagnan
[close]
Sigla in italiano
Spoiler
[yt=425,350]T61tt-ExNcU[/yt]
[close]

Bellissimo shonen anche se preferisco il libro per mille e svariati motivi tra cui il finale
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #1 il: 13 Febbraio, 2010, 12:57:23 pm »
l'anime me lo stavo rivedendo i questi giorni, lo sospeso per piccoli probelmi di cuore.
Anche io ho letto il libro ma non sono per finali tragici, anche se era la giusta conclusione

Offline DjCrow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1240
  • Cosmo: 96
  • Sesso: Maschio
  • ..L'Antico Guerriero..
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #2 il: 13 Febbraio, 2010, 13:00:10 pm »
ho visto che lo stanno dando su rai gulp il pomeriggio..lo stavo seguendo prima di cominciare a lavorare..lo guardavo da piccolo ma ricordo ben poco :D

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #3 il: 13 Febbraio, 2010, 13:16:37 pm »
l'anime me lo stavo rivedendo i questi giorni, lo sospeso per piccoli probelmi di cuore.
Anche io ho letto il libro ma non sono per finali tragici, anche se era la giusta conclusione
invece a me è piaciuto di più il libro proprio per quello[
quote author=DjCrow link=topic=3259.msg143394#msg143394 date=1266062410]
ho visto che lo stanno dando su rai gulp il pomeriggio..lo stavo seguendo prima di cominciare a lavorare..lo guardavo da piccolo ma ricordo ben poco :D
[/quote]
è molto bello :sisi: lo consiglio vivamente
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #4 il: 13 Febbraio, 2010, 13:24:14 pm »
io non ho detto che mi piaccia la fine del libro, l'ho detto i finali tristi non mi si addicono molto, ritengo prò che non c'erano alternative, per un altro tipo di finale....
L'anime sinceramente non la ricordo la fine, ma solo alcune vaghe puntate, me lo stavo rivedendo per questo.
Crow, se vuoi lo puoi vedere in streming su you tube

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #5 il: 13 Febbraio, 2010, 14:24:10 pm »
Willow appena posso altro +1. Vero, su rai gulp qualche puntata la guardo anch'io (verso le 11 di sera, si vede che ci sono vari orari di trasmissione duranti la giornata). Non ho mai visto la fine :uhm:...mi devo decidere invece di guardarla LOL
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #6 il: 13 Febbraio, 2010, 14:28:44 pm »
io non ho detto che mi piaccia la fine del libro, l'ho detto i finali tristi non mi si addicono molto, ritengo prò che non c'erano alternative, per un altro tipo di finale....
L'anime sinceramente non la ricordo la fine, ma solo alcune vaghe puntate, me lo stavo rivedendo per questo.
Crow, se vuoi lo puoi vedere in streming su you tube
gomen caro avevo capito male LOL, sarà la sessione di esami
Willow appena posso altro +1. Vero, su rai gulp qualche puntata la guardo anch'io (verso le 11 di sera, si vede che ci sono vari orari di trasmissione duranti la giornata). Non ho mai visto la fine :uhm:...mi devo decidere invece di guardarla LOL
:sisi: ,non è che finisce molto meglio rispetto al libro
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #7 il: 13 Febbraio, 2010, 14:35:36 pm »
in bocca al lupo pr gli esami. ti capisco io sono impeganato anche con la tesi di laurea

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #8 il: 13 Febbraio, 2010, 15:26:16 pm »
lo sto vedendo e non è male
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #9 il: 13 Febbraio, 2010, 15:30:32 pm »
lo sto vedendo e non è male
Anche io lo sto rivedendo quando lo fa di notte su rai gulp, il pomeriggio non ho tempo :ya:,  fatto molto bene :sisi: mi sto riappassionando anche perché non lo vedevo da molto tempo ed i ricordi erano molto flebili :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #10 il: 13 Febbraio, 2010, 16:05:51 pm »
e comunque sia Aramis rulez LOL,sia nell'anime dove è una donna sia nel libro dove è un uomo
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #11 il: 13 Febbraio, 2010, 18:18:51 pm »
Per me Atos :yea: Il migliore in quanto il più equilibrato, ottimo stratega e immenso spadaccino :ok:
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #12 il: 13 Febbraio, 2010, 18:25:53 pm »
Athos è un capellone figo LOL è al secondo posto :sisi: LOL
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Offline apollo creed

  • God Saint
  • *
  • Post: 2325
  • Cosmo: 320
  • Sesso: Maschio
  • "Siete ancora giovani, ne farete di strada…"
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #13 il: 13 Febbraio, 2010, 18:27:14 pm »
Atos è un grandissimo, da piccolo volevo avere i baffi come lui LOL
Apollo

Io ho combattuto con i migliori e li ho battuti tutti. Ho mandato più gente in pensione io della previdenza sociale

Offline Willow

  • God Saint
  • *
  • Post: 1795
  • Cosmo: 198
  • Sesso: Femmina
  • Divoratrice di Manga e Anime
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #14 il: 13 Febbraio, 2010, 18:28:13 pm »
è un bel personaggio :sisi:
Il cervello non è un nemico....usalo(citazione by Willow)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: D'artagnan e i moschettieri del re
« Risposta #14 il: 13 Febbraio, 2010, 18:28:13 pm »